🎉 Grazie Dottore , io sono dell opinione già da tempo mano a mano che i informo che nostro malgrado la demonizzazione dei grassi saturi che ci hanno da sempre propinato abbia favorito di gran lunga le multinazionali del cibo che hanno letteralmente invaso gli scafali dei nostri supermercati con cibi altamente processati che nulla hanno a che vedere con la qualità dei nutrienti che dovremmo ingerire. Tornare quindi alle origini della nostra alimentazione non processata e semplice sarebbe auspicabile .
Caro Dottore i suoi consigli sono sempre preziosissimi e chiari. Lei si figuri che un referto di un suo collega Cardiologo di recente mi aveva proprio scritto "Dieta povera di grassi"...
Buongiorno Dottore! Grazie mille per questo video! Purtroppo c'è veramente tanto caos nell'industria alimentare e anche nella testa di tanti nutrizionisti! Io sto cercando di fare un po' più di chiarezza, ma non è facile considerando tutte le notizie che girano in rete! La seguo con piacere!
Eccellente video. Complimenti. Chiedo se possibile un video dedicato ai cibi che portano le cd. infiammazioni croniche. Inoltre chiedo se possibile indicare qualche libro dove c'è una precisa descrizione per una dieta equilibrata con i macronutrienti e finalmente l'inserimento dei grassi saturi. (Gennaro Santoro).
Per questo che continuo con salame e formaggio... l'alternativa è: privarsi di buona parte degli alimenti che danno soddisfazione alla bocca e al cervello e diventare nevrastenico o mangiare ed essere soddisfatti?! ...poi gli integratori che mi consigli sono TOP! SuperDott.Triglione!
Grazie mille Dottore sempre afianco ad informarci,per la nostra salute ,io consumo oleo de coco ,e oleo de oliva ,e consigliable el oleo de coco ,grazie ❤
Dovrebbe chiarire i danni derivanti dall'associazione di grassi e zuccheri e sull'opportunità di un approccio ad un regime chetogenico, di cui peraltro la ricerca scientifica ha ampiamente e diffusamente certificato l'opportunità ed i benefici. Grazie
Gentile dottore. Recentemente sono inciampato nelle conclusioni del dottor Taylor riguardo la (potenziale) reversibilità del diabete di tipo 2. Ne avevo sentito di sfuggita già qualche anno fa come di una cosa promettente. Un commentatore che ho seguito ha fatto presente che, nell’ambito della sperimentazione del dottor Taylor in cui o fruttosio o acidi grassi saturi venivano aggiunti alla dieta da 600-800 per 8 settimane (fame vera!), erano questi ultimi a inficiare maggiormente il risultato di "guarigione". Non ho le competenze per valutare il valore scientifico delle pubblicazioni del dottor Taylor ma quest’ultimo aspetto mi ha colpito perché in apparente contraddizione con la de-demonizzazione dei grassi saturi che sta avendo corso negli ultimi anni e sostenuta anche da lei. Le chiedo cortesemente un parere. Grazie e saluti
buonasera Doc, quale la percentuale delle calorie per quanto riguarda i grassi in una dieta? E fra i grassi quali sono le percentuali tra i monoinsaturi, polinsaturi e saturi ? grazie.
Ciao e grazie mille per i contenuti che porti...assolutamente d accordo con te e infatti sto privilegiando nella mia dieta carni grasse/rosse,grassi saturi da burro ghee e uova,limitando tanto,al contrario di prima,carni bianche e olio vegetale(evo spremuto a freddo)...dici però di non essere così estremi (ora sarà un 80%-20% a favore di carni rosse grassi saturi Vs carni bianche olio evo) ?e vanno bene anche carni bianche e olio evo,chesso il solito piatto pollo zucchine riso basmati?e ultima cosa ma importante per me,a livello prestazionale sportivo spostarsi tanto sui grassi saturi e carni rosse rispettto a carni bianche e olio evo danno entrambi lo stesso risultato o meglio o peggio?Grazie davvero 😊
Quanti anni occorreranno affinchè questa indicazione venga recepita dai professionisti della salute? Parecchi temo, intanto la mia famiglia si adegua e adotta il consumo di yogurt intero, formaggi da mucche grassfeed (si spera sia così), carni di maiale con il suo gustoso grassetto interno.
Dott potrebbe dirmi se e' vero che si può fare la pulizia dei vasi saguigni .... io mi ritrovo le placche alle carotidi e ispessimento potrebbe aiutarmi una pulizia dei vasi sanguigni grazie
Buongiorno, ottimo video informativo. Dell'olio di Cocco cosa ne pensi? Ho letto ricerche che ne parlano molto bene soprattutto per il sistema nervoso centrale.
Gentile dottor Triglione avrei alcune curiosità: Perché gli oli raffinati sono negativi? Il loro effetto benefico meno non dovrebbe dipendere dalla loro composizione? O è la raffinazione che introduce sostanze estranee responsabili del fenomeno infiammatorio cronico? In questa "riabilitazione" come inquadriamo i grassi moninsaturi, quelli polinsaturi e il rapporto omega6/omega3? Grazie e saluti
@@robertorondoni3678 Copio un altro commento che ho pubblicato in precedenza: "Il processo di raffinazione, cioè l'estrazione di olio da semi e frutti utilizzando solventi chimici, elimina i principali nutrienti e altera gli acidi grassi essenziali creando molecole tossiche come gli acidi grassi trans e prodotti dell'ossidazione. La spremitura a freddo invece è un'estrazione meccanica in cui non si utilizzano idrocarburi." Per quanto riguarda i grassi polinsaturi sarebbe meglio non aumentare troppo il rapporto tra omega6 e omega3. La riduzione degli oli vegetali contribuisce al raggiungimento di questo risultato.
Benissimo :) Ma, per converso, quindi è confermato che i carboidrati invece provochino tutto ciò che lei dice? Non vorrei che dopo decenni di MEDICI che hanno sostenuto l'idea che ora lei giustamente stigmatizza se ne tornassero dicendo che si erano sbagliati anche sui carboidrati :) Io credo che la moderazione nel consumo dei cibi e la scelta di soli alimenti poco o nulla artefatti ci consentirebbe di mangiare tutto quello che la natura ci mette a disposizione. Sbaglio? Grazie saluti!
Grazie dottore finalmente speriamo in una definitiva riabilitazione dei grassi saturi che per anni ci hanno terrorizzato, penso che dobbiamo mangiare nel miglior modo equilibrato.
Buonasera. Grazie per le preziose informazioni. Una domanda: a fine video parla di fare attenzione alle bevande vegetali. Io consumo una bevanda di soia i cui ingredienti sono (da etichetta): acqua, 7,1% semi di soia bio, sale marino. Ritiene che questo tipo di grassi possa essere nascosto nella bevanda? Grazie mille
esatto! bravo! io ho imparato a scegliere a seconda di quello che mi fa bene a me, non quello che dicono gli altri, e formaggi e carni medio grasse (che non dico che ti devi mangiare proprio il grasso anche perche' e' indigesto) non li ho mai eliminati, speriamo che con il tempo si riuscira' a sfatare anche il mito del lattosio, siccome questi prodotti delattosati che mi fanno piu' male del veleno a volte li vendono anche a tradimento con la scritta piccola piccola che nemmeno si vede e solo dopo che mi sono intossicata e controllo bene bene la confezione scopro che era delattosato. Lo scrivo non per lamentela ma per informazione, potrebbe essere utile per qualcuno, fate caso a queste cose perche' le linee guida si basano sulle statistiche e non su un effettivo studio scientifico.
Salve dottore, io ho letto il libro del professor Valter Longo “La dieta della longevità” (pubblicato nel 2016) e su questo libro la dieta che viene consigliata è una dieta vegana con l’aggiunta di pesce 2/3 volte a settimana (+ un multivitaminico e un integratore di omega 3/6 ogni 2/3 gg). Inoltre si fa riferimento ai grassi saturi come grassi “cattivi” consigliando di assumerne pochi, insieme anche agli zuccheri. Inoltre è consigliato di assumere tanti carboidrati complessi e 0,8 g di proteine x kg corporeo (fino ai 65 anni di età). Ora sono un po’ in confusione 😅, lei cosa ne pensa?
@@fabrifino9788 è difficile affrontare questo discorso tra i commenti. Sicuramente i principi della dieta sono molto validi ma personalmente ritengo che grassi saturi (di buona qualità) e proteine nobili non mettano a repentaglio la nostra vita, anzi.
Il processo di raffinazione, cioè l'estrazione di olio da semi e frutti utilizzando solventi chimici, elimina i principali nutrienti e altera gli acidi grassi essenziali creando molecole tossiche come gli acidi grassi trans e prodotti dell'ossidazione. La spremitura a freddo invece è un'estrazione meccanica in cui non si utilizzano idrocarburi.
@@DNAacolazione www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6196963/M pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24632108/; pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/18842776/ www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/09540105.2017.1409194 Ma non è su pubmed che bisogna ricercare, quanto piuttosto nei processi dell'industria alimentare
Salve dottore, ho colesterolo totale sui 240 e ldl sui 160 da quando ho 16 anni (adesso 31), non sono obeso e mi muovo abbastanza (familiare? genetica?) ad ogni modo, sapevo che i grassi saturi vanno evitati per chi soffre di ipercolesterolemia, conferma?
Doc, assumo giornalmente la cardioaspirina, da circa 1 mese mangio 2 grammi di zenzero al giorno. Ho letto che potrebbe interferire negativamente con la medicina. E' vero?
Grande dooccc!!, questo video deve girarlo al popolo dei nutrizioniati di Instagram, che sono rimasti al medioevo e ti rispondono pure male se glielo fai notare 😂 com'è possibile che l'80% affermi ancora in contrario?
BISOGNERA' FARLO CAPIRE ANCHE AL DR CALABRESE, SEMPRE IN TELEVISIONE A DIRE LE SOLITE VECCHIE COSE.- E GUAI A CONTRADDIRLO DIVENTA SEMPRE PIU' ARROGANTE E MALEDUCATO.@@nicolatriglione
Però Dottore, non facciamo errori e confusione sul sistema di produzione: gli oli di semi "oleosi" come girasole, sesamo, canola non sono per forza prodotti tramite uso dei solventi, ma possono essere prodotti per spremitura a freddo o a caldo (presse più veloci) e quindi hanno caratteristiche comunque ottime, a volte anche migliori rispetto all'olio di oliva per la maggiore percentuale di Omega 3 (e quindi miglior bilancio con gli omega 6). Discorso diverso per gli oli di cereali come il mais o legumi come soia e arachide. Discorso ancora diverso è l'idrogenazione dei grassi vegetali che viene fatta per avere grassi solidi a temperatura ambiente (come le margarine) e che sono assolutamente da evitare.
Anche se spremuti a freddo e di ottima qualità industriale, si tratta comunque di acidi grassi polinsaturi che sono molto instabili e, anche una volta ingeriti, tendono facilmente ad ossidarsi. Gli acidi grassi saturi sono invece molto stabili
E cosa dice DOC invece del l'olio di semi di girasole spremuto a freddo alto oleico? Non ne ha mai parlato… Ma io sarei molto interessata a conoscere il suo parere
Mi sono iscritta oggi dopo aver la seguita sul sito del dottore Italiano, e a tal proposito vorrei sapere dove trovare la lista di strutture che eseguono Calcium Score Index. Grazie
@@nicolatriglione Dottore buona sera, la seguo con molto interesse, ho eseguito nella struttura privata della mia citta' ,Parma ,la tac cardiaca con il conteggio del calcium score, possibile che dopo 20 gg non mi abbiano ancora consegnato il referto? Secondo la sua esperienza quanto tempo occorre per la refertazione? P.S. esame fatto privatamente!!!!!!! Grazie.
Mi sembra strano che non abbia ancora il referto. Evidentemente aspettano il radiologo che si occupa di quel tipo di refertazione. Per curiosità quanto costa a Parma questo esame?@@mariaalbertaferrrarini9974
Buongiorno dottore,cosa ne pensa degli studi di Luigi fontana o Valter Longo dove appunto sconsigliano l'utilizzo di grassi animali e limitano drasticamente l'introito proteico animale? Mi piacerebbe sentire il suo parere, grazie.
Penso che vadano bene per periodi limitati di tempo ma nella vita di tutti giorni abbiamo bisogno di più proteine, fermo restando che qualità e variabilità della dieta sono le caratteristiche più importanti.
Buongiorno dottore grazie. Come facciamo a sapere se il comune olio di girasole che si acquista al supermercato è stato ottenuto tramite spremitura a freddo o raffinazione? sulle bottiglie non c'è scritto nulla al riguardo. E per friggere lei cosa consiglia ? Ovviamente parlo di frittura occasionale, 1-2 volte al mese...
l' Organizzazione Mondiale della Sanità ha colpito ancora! cardiopatico da 15 anni..durante il questo periodo ho vinto diverse competizioni agonistiche. La Mia dieta: frutta verdura legumi e acqua. ero morto 15v anni fa', e sono ancora qua!
Salve dottore, Gradirei un suo consiglio s opinione: Ho tolto dalla.mia dieta tutti i cereali e legumi, zuccheri e tutto ciò che è industriale. La miandieta si basa su questi prodotti: Uova di campagna ( ne mangio 28 a settimana) Carne grass fed Salmone selvaggio e pesce azzurro Tantissime verdure Olio di oliva e di cocco Tantissima frutta secca E poca frutta. Sto rinascendo, l'infiammazione sta scomparendo del tutto, forfora scomparsa, glicemia stabilita, attacchi di fame scomparsi. Che ne pensa, rischioa mangiare in questa maniera?
Ma sì, sfondiamoci di grassi saturi! Avevamo proprio bisogno dell'Erik Berg italiano. Si guardi questo video dove lo studio viene smontato pezzo per pezzo: th-cam.com/video/mBFe1QattAU/w-d-xo.html
@@andreac5152 le case farmaceutiche ricattano i ricercatori o dicono quello che impongono loro o rischiano di farsi licenziare,è una cosa risaputa.Xi obbligano ad essere dei finti malati per svuotarci il portafoglio, business è non salute
Sono l'esatto contrario, mi rifiuto di prendere farmaci inutili e dannosi, non credo a chi cerca di spaventarmi per fare soldi sulla mia pellaccia.Se continuano così anche i neonati secondo loro avranno il colesterolo e la glicemia a livelli stellari
@@nicolatriglione Quindi Doc,secondo lei in termini % potrebbe andare bene 40% carboidrati, 30 % grassi, 30% proteine? Giornalmente,da circa un anno.conto i macro tramite app.
Va bene anche l'olio di cocco che ha oltre il 50% un acido Grasso a media catena. Dopo i 40 anni andrei piano con formaggi freschi come mozzarella di bufala che alza LDL e trigliceridi e con latte ricco di igf1.
tutto con molto ritardo ... nel frattempo Forxiga viene indicato come di grande valore e lo è in effetti. Dimostrato. Perché abbassa e stabilizza la glicemia (anche se le mie prove empiriche non entusiasma in merito). Un medico gli verrà in mente che una low carb faccia ancora meglio? Negli ospedali fette biscottate pasta e pane si sprecano nel frattempo. Anche per i diabetici.
Video molto interessante ma non mi è chiaro se i grassi saturi sono permessi anche in caso di ipercolesterolemia e se non sono dannosi neanche in caso dei infiammazione dell’endotelio
La cosa più importante è avere una dieta variabile, con prodotti di qualità. Per l'infiammazione dell'endotelio bisogna evitare fenomeno ossidati e infiammatori: prodotti avanzati della glicazione, oli vegetali raffinati e grassi idrogenati.
In realtà i grassi in generale soprattutto i saturi tendono ad aumentare l'endotossiemia (LPS) quindi l'infiammazione sistemica. Poi non dimentichiamo che non esistono solo le malattie cardiovascolari bisogna analizzare tutte le altre malattie principali per stabilire se un alimento è sicuro o addirittura benefico. Ah e l'essere una alternativa ai carboidrati raffinati non ne fa un beneficio. Anche perché l'alternativa esiste e sono i carboidrati integrali. Con questo non voglio assolutamente denigrare i grassi che devono avere la loro parte nella dieta ma riportare un po' di imparzialità, altrimenti si finisce come spesso succede per passare dal condannare un alimento ad osannarlo. Ora vediamo se me lo pubblica dopo 3 tentativi.
Certo che gli oli raffinati li troviamo ovunque; si denaturano meno e reggono di più le alte temperature con cui sono cucinati e lavorati molti alimenti. Cucinare una crostata usando olio spremuto a freddo che "brucia" a 180gradi nel forno, forse è più nocivo che utilizzare un olio che regga quella temperatura, anche se raffinato. Credo.
C'è scritto sulla confezione. Nei supermercati però è molto difficile trovarla. Meglio fare rifornimento da macellerie specializzate che spediscono in tutta Italia.
Come tutti gli oli, l'olio di oliva è un mix di grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi. Olio di oliva ha prevalenza di acido oleico che è MONOINSATURO.
Purtroppo o ci sono gli zuccheri o ci sono gli olii vari... Il latte vegetale di avena senza zuccheri che prendo io contiene olio di girasole... Non posso purtroppo prendere latte per problemi intestinali... Non ho molta altra scelta..
Video interessante ma non del tutto convincente. I cibi buoni menzionati contengono pochi grassi saturi, hanno soprattutto grassi monoinsaturi o comunque cosiddetti "grassi buoni". Pensavo menzionasse i grassi trans e idrogenati tra quelli da eliminare. Ma immagino ci sia anche quello negli oli raffinati.
Certo che si può usare l'olio di cocco, sia crudo che cotto. Per quanto riguarda l'olio di girasole alto oleico è meglio di altre forme di olio di girasole.
@@aceto_di_meme l'olio di cocco contiene anche altri tipi di grassi, che possono compensare gli effetti dell'acido miristico sul profilo lipidico del sangue.
Sono sportivo ,peso 76 kg e 1.82 di altezza......diminuire i carbo e aumentare i grassi mi ha cambiato la vita già da tempo .......diventi un'altra persona......fino a quando ho scoperto tutto sul "veleno bianco" ....silente e pericoloso.
Sì, ma parli di grassi in sé o di grassi saturi? demonizzare i grassi in sé è un errore superato.(quando di demonizzavano i grassi in sé, la gente evitava la frutta secca come la peste.) Ma cosa c'entra? vorresti forse dire che i grassi insaturi/polinsaturi non sono importanti? mi sembra tutto molto confuso - e fuorviante.
Allora aveva ragione Adriano Panzironi di avercela con i medici che consigliano la dieta mediterranea e poi si sta in piedi con i farmaci lui dice invece che è consigliato una dieta Paleolitica ovvero di grassi saturi e verdure poca frutta. Dottore la voglio ministro della salute.
Da una parte dici bene dottore, ma da un altra mi sa che qualcuno ti paga per fare certe affermazioni. Quelli medici che parlano e sostengono i grassi saturi, sono pagati dalle multinazionali. Devono avere dei clienti
Questa si chiama diffamazione a mezzo stampa. Non è che uno si sveglia e solo perché ha una tastiera in mano può permettersi di scrivere qualsiasi cagata. Io sono altrettanto scettico rispetto a questo video ma il tuo commento mi fa ribrezzo.
@@aceto_di_meme A me fa ribrezzo sentire ancora un dottore che consiglia la carne...con tutti i rischi che comporta per il pianeta, per la salute della persona e del ambiente. Senza parlare della sofferenza degli animali ... Ribadisco,a me fa ribrezzo sentire ancora nel 2023 chi consiglia la carne.... senza dare altre alternative.
🎉 Grazie Dottore , io sono dell opinione già da tempo mano a mano che i informo che nostro malgrado la demonizzazione dei grassi saturi che ci hanno da sempre propinato abbia favorito di gran lunga le multinazionali del cibo che hanno letteralmente invaso gli scafali dei nostri supermercati con cibi altamente processati che nulla hanno a che vedere con la qualità dei nutrienti che dovremmo ingerire. Tornare quindi alle origini della nostra alimentazione non processata e semplice sarebbe auspicabile .
Finalmente un po' di chiarezza.
Demonizzare i grassi saturi ci spinge a cibarci di altri alimenti nocivi. Grazie Doc..
Che dire... Solo grazie... Grazie per la divulgazione seria, chiara e autorevole.. 👏🏻👏🏻👏🏻
Caro dottore la seguo perché le sue informazioni sono molto importanti per la nostra salute. Grazie
☺
Caro Dottore i suoi consigli sono sempre preziosissimi e chiari. Lei si figuri che un referto di un suo collega Cardiologo di recente mi aveva proprio scritto "Dieta povera di grassi"...
Buongiorno Doc, Grazie mille per questo video estremamente chiaro e istruttivo. Grande!
Buongiorno Dottore! Grazie mille per questo video! Purtroppo c'è veramente tanto caos nell'industria alimentare e anche nella testa di tanti nutrizionisti! Io sto cercando di fare un po' più di chiarezza, ma non è facile considerando tutte le notizie che girano in rete! La seguo con piacere!
😊
Bravo Nicola ti ascolto sempre...❤
Grazie !chiaro e tondo !!
Bravissimo Dottore!!👏👏👏💪👍🙏
Eccellente video. Complimenti. Chiedo se possibile un video dedicato ai cibi che portano le cd. infiammazioni croniche. Inoltre chiedo se possibile indicare qualche libro dove c'è una precisa descrizione per una dieta equilibrata con i macronutrienti e finalmente l'inserimento dei grassi saturi. (Gennaro Santoro).
Per questo che continuo con salame e formaggio... l'alternativa è: privarsi di buona parte degli alimenti che danno soddisfazione alla bocca e al cervello e diventare nevrastenico o mangiare ed essere soddisfatti?! ...poi gli integratori che mi consigli sono TOP! SuperDott.Triglione!
Occhio al salame però!!
Grazie mille Dottore sempre afianco ad informarci,per la nostra salute ,io consumo oleo de coco ,e oleo de oliva ,e consigliable el oleo de coco ,grazie ❤
Sì vanno bene
Grazie dottore per i suoi consigli, una domanda, il burro di arachidi fa male?
Grazie infinite per gli ottimi consigli che concordo
Questo sì che è parlare di buona alimentazione! Grazie!
Grazie dottore🏆
Dovrebbe chiarire i danni derivanti dall'associazione di grassi e zuccheri e sull'opportunità di un approccio ad un regime chetogenico, di cui peraltro la ricerca scientifica ha ampiamente e diffusamente certificato l'opportunità ed i benefici. Grazie
Buongiorno Dottore, l'olio di semi di arachidi va bene o è meglio evitare anche questo olio di semi ?
Gentile dottore. Recentemente sono inciampato nelle conclusioni del dottor Taylor riguardo la (potenziale) reversibilità del diabete di tipo 2. Ne avevo sentito di sfuggita già qualche anno fa come di una cosa promettente. Un commentatore che ho seguito ha fatto presente che, nell’ambito della sperimentazione del dottor Taylor in cui o fruttosio o acidi grassi saturi venivano aggiunti alla dieta da 600-800 per 8 settimane (fame vera!), erano questi ultimi a inficiare maggiormente il risultato di "guarigione". Non ho le competenze per valutare il valore scientifico delle pubblicazioni del dottor Taylor ma quest’ultimo aspetto mi ha colpito perché in apparente contraddizione con la de-demonizzazione dei grassi saturi che sta avendo corso negli ultimi anni e sostenuta anche da lei. Le chiedo cortesemente un parere. Grazie e saluti
Mi dispiace ma non conosco il protocollo del Dott. Taylor. Lo approfondirò!
buonasera Doc, quale la percentuale delle calorie per quanto riguarda i grassi in una dieta? E fra i grassi quali sono le percentuali tra i monoinsaturi, polinsaturi e saturi ? grazie.
Ciao e grazie mille per i contenuti che porti...assolutamente d accordo con te e infatti sto privilegiando nella mia dieta carni grasse/rosse,grassi saturi da burro ghee e uova,limitando tanto,al contrario di prima,carni bianche e olio vegetale(evo spremuto a freddo)...dici però di non essere così estremi (ora sarà un 80%-20% a favore di carni rosse grassi saturi Vs carni bianche olio evo) ?e vanno bene anche carni bianche e olio evo,chesso il solito piatto pollo zucchine riso basmati?e ultima cosa ma importante per me,a livello prestazionale sportivo spostarsi tanto sui grassi saturi e carni rosse rispettto a carni bianche e olio evo danno entrambi lo stesso risultato o meglio o peggio?Grazie davvero 😊
Quanti anni occorreranno affinchè questa indicazione venga recepita dai professionisti della salute? Parecchi temo, intanto la mia famiglia si adegua e adotta il consumo di yogurt intero, formaggi da mucche grassfeed (si spera sia così), carni di maiale con il suo gustoso grassetto interno.
💪
grazie del video, molto informativo.
😊
Sarebbe interessante sapere come sono arrivati a tali conclusioni. Grazie
Analizzando tutti i dati pubblicati. In descrizione ho messo il link allo studio.
Dott potrebbe dirmi se e' vero che si può fare la pulizia dei vasi saguigni .... io mi ritrovo le placche alle carotidi e ispessimento potrebbe aiutarmi una pulizia dei vasi sanguigni grazie
Buongiorno, ottimo video informativo. Dell'olio di Cocco cosa ne pensi? Ho letto ricerche che ne parlano molto bene soprattutto per il sistema nervoso centrale.
L'olio di cocco è un grasso saturo
Non ci sono problemi, soprattutto se inserito in una dieta varia ed equilibrata.
Gentile dottor Triglione avrei alcune curiosità:
Perché gli oli raffinati sono negativi? Il loro effetto benefico meno non dovrebbe dipendere dalla loro composizione? O è la raffinazione che introduce sostanze estranee responsabili del fenomeno infiammatorio cronico?
In questa "riabilitazione" come inquadriamo i grassi moninsaturi, quelli polinsaturi e il rapporto omega6/omega3?
Grazie e saluti
@@robertorondoni3678 Copio un altro commento che ho pubblicato in precedenza: "Il processo di raffinazione, cioè l'estrazione di olio da semi e frutti utilizzando solventi chimici, elimina i principali nutrienti e altera gli acidi grassi essenziali creando molecole tossiche come gli acidi grassi trans e prodotti dell'ossidazione. La spremitura a freddo invece è un'estrazione meccanica in cui non si utilizzano idrocarburi."
Per quanto riguarda i grassi polinsaturi sarebbe meglio non aumentare troppo il rapporto tra omega6 e omega3. La riduzione degli oli vegetali contribuisce al raggiungimento di questo risultato.
Benissimo :) Ma, per converso, quindi è confermato che i carboidrati invece provochino tutto ciò che lei dice? Non vorrei che dopo decenni di MEDICI che hanno sostenuto l'idea che ora lei giustamente stigmatizza se ne tornassero dicendo che si erano sbagliati anche sui carboidrati :) Io credo che la moderazione nel consumo dei cibi e la scelta di soli alimenti poco o nulla artefatti ci consentirebbe di mangiare tutto quello che la natura ci mette a disposizione. Sbaglio? Grazie saluti!
Sì, qualità e variabilità sono le cose più importanti.
Buongiorno DC , allora si possono mangiare i salumi?la pancetta grazie
Grazie dottore finalmente speriamo in una definitiva riabilitazione dei grassi saturi che per anni ci hanno terrorizzato, penso che dobbiamo mangiare nel miglior modo equilibrato.
Tra un paio di settimane pubblicherò un altro video su questo argomento
Buonasera. Grazie per le preziose informazioni. Una domanda: a fine video parla di fare attenzione alle bevande vegetali. Io consumo una bevanda di soia i cui ingredienti sono (da etichetta): acqua, 7,1% semi di soia bio, sale marino. Ritiene che questo tipo di grassi possa essere nascosto nella bevanda? Grazie mille
No, perché non è presente olio di soia.
esatto! bravo! io ho imparato a scegliere a seconda di quello che mi fa bene a me, non quello che dicono gli altri, e formaggi e carni medio grasse (che non dico che ti devi mangiare proprio il grasso anche perche' e' indigesto) non li ho mai eliminati, speriamo che con il tempo si riuscira' a sfatare anche il mito del lattosio, siccome questi prodotti delattosati che mi fanno piu' male del veleno a volte li vendono anche a tradimento con la scritta piccola piccola che nemmeno si vede e solo dopo che mi sono intossicata e controllo bene bene la confezione scopro che era delattosato. Lo scrivo non per lamentela ma per informazione, potrebbe essere utile per qualcuno, fate caso a queste cose perche' le linee guida si basano sulle statistiche e non su un effettivo studio scientifico.
Grazie dottore, è stato aggiunto un altro paletto per rendere più stabili idee e convinzioni traballanti.👍
Grazie 🙏
Grazie. Mille, e.il burro?
Fa' bene, meglio il burro chiarificato oppure il ghee 👍
Da evitare la margarina.
Salve dottore, io ho letto il libro del professor Valter Longo “La dieta della longevità” (pubblicato nel 2016) e su questo libro la dieta che viene consigliata è una dieta vegana con l’aggiunta di pesce 2/3 volte a settimana (+ un multivitaminico e un integratore di omega 3/6 ogni 2/3 gg).
Inoltre si fa riferimento ai grassi saturi come grassi “cattivi” consigliando di assumerne pochi, insieme anche agli zuccheri. Inoltre è consigliato di assumere tanti carboidrati complessi e 0,8 g di proteine x kg corporeo (fino ai 65 anni di età). Ora sono un po’ in confusione 😅, lei cosa ne pensa?
In più vengono consigliati tanti alimenti con grassi insaturi come olio di oliva (100ml al gg) e 30 g di frutta secca al gg
Ho letto anche io il libro :) non condivido l'esclusione totale di grassi saturi e la restrizione dell'apporto proteico.
@@nicolatriglione grazie della risposta, posso chiederle come mai? Ci sono poche evidenze scientifiche?
@@fabrifino9788 è difficile affrontare questo discorso tra i commenti. Sicuramente i principi della dieta sono molto validi ma personalmente ritengo che grassi saturi (di buona qualità) e proteine nobili non mettano a repentaglio la nostra vita, anzi.
Posso chiedere perchè gli oli vegetali non spremuti a freddo? Sono i polinsaturi il problema? Quale/quali dei componenti di questi oli è pericoloso?
Il processo di raffinazione, cioè l'estrazione di olio da semi e frutti utilizzando solventi chimici, elimina i principali nutrienti e altera gli acidi grassi essenziali creando molecole tossiche come gli acidi grassi trans e prodotti dell'ossidazione. La spremitura a freddo invece è un'estrazione meccanica in cui non si utilizzano idrocarburi.
@@nicolatriglioneho provato a cercare su pubmed ma non trovo niente, riusciresti a darmi delle referenze?
@@DNAacolazione www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6196963/M pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24632108/; pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/18842776/ www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/09540105.2017.1409194
Ma non è su pubmed che bisogna ricercare, quanto piuttosto nei processi dell'industria alimentare
Salve dottore, ho colesterolo totale sui 240 e ldl sui 160 da quando ho 16 anni (adesso 31), non sono obeso e mi muovo abbastanza (familiare? genetica?) ad ogni modo, sapevo che i grassi saturi vanno evitati per chi soffre di ipercolesterolemia, conferma?
Ma perché, 240 di colesterolo è tanto? Ma per favore!😮
Doc, assumo giornalmente la cardioaspirina, da circa 1 mese mangio 2 grammi di zenzero al giorno. Ho letto che potrebbe interferire negativamente con la medicina. E' vero?
Sì, più perché anche lo zenzero potrebbe agire come "fluidificante" del sangue.
Molto esaustivo, chissà quanto la odiano le varie Roche
Grande dooccc!!, questo video deve girarlo al popolo dei nutrizioniati di Instagram, che sono rimasti al medioevo e ti rispondono pure male se glielo fai notare 😂 com'è possibile che l'80% affermi ancora in contrario?
Presto arriverà anche un altro video sull'argomento :)
BISOGNERA' FARLO CAPIRE ANCHE AL DR CALABRESE, SEMPRE IN TELEVISIONE A DIRE LE SOLITE VECCHIE COSE.- E GUAI A CONTRADDIRLO DIVENTA SEMPRE PIU' ARROGANTE E MALEDUCATO.@@nicolatriglione
Ho una domanda: l'aumento del colesterolo può essere causato dai grassi saturi?
Però Dottore, non facciamo errori e confusione sul sistema di produzione: gli oli di semi "oleosi" come girasole, sesamo, canola non sono per forza prodotti tramite uso dei solventi, ma possono essere prodotti per spremitura a freddo o a caldo (presse più veloci) e quindi hanno caratteristiche comunque ottime, a volte anche migliori rispetto all'olio di oliva per la maggiore percentuale di Omega 3 (e quindi miglior bilancio con gli omega 6). Discorso diverso per gli oli di cereali come il mais o legumi come soia e arachide. Discorso ancora diverso è l'idrogenazione dei grassi vegetali che viene fatta per avere grassi solidi a temperatura ambiente (come le margarine) e che sono assolutamente da evitare.
Anche se spremuti a freddo e di ottima qualità industriale, si tratta comunque di acidi grassi polinsaturi che sono molto instabili e, anche una volta ingeriti, tendono facilmente ad ossidarsi. Gli acidi grassi saturi sono invece molto stabili
E cosa dice DOC invece del l'olio di semi di girasole spremuto a freddo alto oleico? Non ne ha mai parlato… Ma io sarei molto interessata a conoscere il suo parere
@@nicolettanico9284anche io cerco informazioni sull' olio di girasole altoleico, che non dovrebbe creare infiammazioni
Mi sono iscritta oggi dopo aver la seguita sul sito del dottore Italiano, e a tal proposito vorrei sapere dove trovare la lista di strutture che eseguono Calcium Score Index. Grazie
Non c'è una lista, io ho diversi contatti ma deve provare a vedere nella sua regione se qualcuno lo esegue.
@@nicolatriglione Grazie Doc, mi trovo in Toscana, conosce qualche struttura ?
@@ritacaputo30 Bologna è la più vicina, altrimenti può chiedere nei centri radiologici privati della sua zona.
@@nicolatriglione Dottore buona sera, la seguo con molto interesse, ho eseguito nella struttura privata della mia citta' ,Parma ,la tac cardiaca con il conteggio del calcium score, possibile che dopo 20 gg non mi abbiano ancora consegnato il referto? Secondo la sua esperienza quanto tempo occorre per la refertazione? P.S. esame fatto privatamente!!!!!!!
Grazie.
Mi sembra strano che non abbia ancora il referto. Evidentemente aspettano il radiologo che si occupa di quel tipo di refertazione. Per curiosità quanto costa a Parma questo esame?@@mariaalbertaferrrarini9974
Buongiorno dottore,cosa ne pensa degli studi di Luigi fontana o Valter Longo dove appunto sconsigliano l'utilizzo di grassi animali e limitano drasticamente l'introito proteico animale?
Mi piacerebbe sentire il suo parere, grazie.
Penso che vadano bene per periodi limitati di tempo ma nella vita di tutti giorni abbiamo bisogno di più proteine, fermo restando che qualità e variabilità della dieta sono le caratteristiche più importanti.
@@nicolatriglioneu
Buongiorno dottore grazie. Come facciamo a sapere se il comune olio di girasole che si acquista al supermercato è stato ottenuto tramite spremitura a freddo o raffinazione? sulle bottiglie non c'è scritto nulla al riguardo. E per friggere lei cosa consiglia ? Ovviamente parlo di frittura occasionale, 1-2 volte al mese...
Se è spremuto a freddo c'è scritto, altrimenti no.
Acquista quello biologico. Su quello è scritto.
per le fritture a me e' stato consigliato dal biologo nutrizionista olio di girasole alto oleico.
@@mariaalbertaferrrarini9974 grazie !
puoi fare anche un video analogo sulle proteine animali?
quindi anche l'olio d'oliva bisognerebbe verificare che sia stato spremuto a freddo?
l' Organizzazione Mondiale della Sanità ha colpito ancora! cardiopatico da 15 anni..durante il questo periodo ho vinto diverse competizioni agonistiche. La Mia dieta: frutta verdura legumi e acqua. ero morto 15v anni fa', e sono ancora qua!
Quindi non è d'accordo? Io penso che i grassi sono necessari, ma no saturi, ma grassi buoni: avocado, etc
Quindi anche gli omega 6 ( seppur in rapporto agli omega 3) e soprattutto la carne rossa sono riabilitati?
Salve dottore,
Gradirei un suo consiglio s opinione:
Ho tolto dalla.mia dieta tutti i cereali e legumi, zuccheri e tutto ciò che è industriale.
La miandieta si basa su questi prodotti:
Uova di campagna ( ne mangio 28 a settimana)
Carne grass fed
Salmone selvaggio e pesce azzurro
Tantissime verdure
Olio di oliva e di cocco
Tantissima frutta secca
E poca frutta.
Sto rinascendo, l'infiammazione sta scomparendo del tutto, forfora scomparsa, glicemia stabilita, attacchi di fame scomparsi.
Che ne pensa, rischioa mangiare in questa maniera?
Ma sì, sfondiamoci di grassi saturi!
Avevamo proprio bisogno dell'Erik Berg italiano. Si guardi questo video dove lo studio viene smontato pezzo per pezzo:
th-cam.com/video/mBFe1QattAU/w-d-xo.html
Lei è uno dei tanti birilli delle case farmaceutiche
@fulviacravera2377 magari signora, oggi mi è arrivato lo stipendio da operaio, 1404 euro. Un extra dalle case farmaceutiche mi farebbe comodo!
@andreac5152 lo credo bene ma le case farmaceutiche sono dei vampiri pericolosi legalizzati
@@andreac5152 le case farmaceutiche ricattano i ricercatori o dicono quello che impongono loro o rischiano di farsi licenziare,è una cosa risaputa.Xi obbligano ad essere dei finti malati per svuotarci il portafoglio, business è non salute
Sono l'esatto contrario, mi rifiuto di prendere farmaci inutili e dannosi, non credo a chi cerca di spaventarmi per fare soldi sulla mia pellaccia.Se continuano così anche i neonati secondo loro avranno il colesterolo e la glicemia a livelli stellari
Da un anno conto i grassi saturi, non supero mai i 18 grammi giornalieri.Quindi doc,da oggi tutto cambia?
Sì, secondo me è più importante contare i carboidrati (per limitarli) e le proteine (per aumentarle).
@@nicolatriglione Quindi Doc,secondo lei in termini % potrebbe andare bene 40% carboidrati, 30 % grassi, 30% proteine? Giornalmente,da circa un anno.conto i macro tramite app.
@@PedritoGPGameplay Sì
Tra gli oli di semi vale lo stesso discorso per l'olio di arachidi che viene consigliato per la frittura?
Sì
Si è vero, mangio tanti grassi saturi, i miei trigliceridi sono 55
💪
Ciccio ma secondo te esistono solo le malattie cardiovascolari? Fammi sapere quanto fanno bene i grassi saturi alla steatosi epatica...
La steatosi epatica è colpa del fruttosio
@@lauravalente3802 Quindi una dieta ricca di grassi saturi la consiglieresti a un malato di steatosi epatica?
E i grassi saturi e il colesterolo alto?
Va bene anche l'olio di cocco che ha oltre il 50% un acido Grasso a media catena. Dopo i 40 anni andrei piano con formaggi freschi come mozzarella di bufala che alza LDL e trigliceridi e con latte ricco di igf1.
Dottore ma burro d’arachidi e burro di cocco vanno bene?
❤
L' olio di arachidi?
🙏❤
👏👏👏🙏
tutto con molto ritardo ... nel frattempo Forxiga viene indicato come di grande valore e lo è in effetti. Dimostrato. Perché abbassa e stabilizza la glicemia (anche se le mie prove empiriche non entusiasma in merito). Un medico gli verrà in mente che una low carb faccia ancora meglio? Negli ospedali fette biscottate pasta e pane si sprecano nel frattempo. Anche per i diabetici.
Sono d'accordo, è un po' come la tela di penelope. Non ci curiamo dell'alimentazione, tanto poi c'è la pillola...
I grassi saturi non causano malattie cardiovascolari ❤
Video molto interessante ma non mi è chiaro se i grassi saturi sono permessi anche in caso di ipercolesterolemia e se non sono dannosi neanche in caso dei infiammazione dell’endotelio
La cosa più importante è avere una dieta variabile, con prodotti di qualità. Per l'infiammazione dell'endotelio bisogna evitare fenomeno ossidati e infiammatori: prodotti avanzati della glicazione, oli vegetali raffinati e grassi idrogenati.
@@nicolatriglione Grazie mille dottore
🙏🌹
Grazie per le informZione
In realtà i grassi in generale soprattutto i saturi tendono ad aumentare l'endotossiemia (LPS) quindi l'infiammazione sistemica.
Poi non dimentichiamo che non esistono solo le malattie cardiovascolari bisogna analizzare tutte le altre malattie principali per stabilire se un alimento è sicuro o addirittura benefico.
Ah e l'essere una alternativa ai carboidrati raffinati non ne fa un beneficio. Anche perché l'alternativa esiste e sono i carboidrati integrali.
Con questo non voglio assolutamente denigrare i grassi che devono avere la loro parte nella dieta ma riportare un po' di imparzialità, altrimenti si finisce come spesso succede per passare dal condannare un alimento ad osannarlo.
Ora vediamo se me lo pubblica dopo 3 tentativi.
🌹😌
Certo che gli oli raffinati li troviamo ovunque; si denaturano meno e reggono di più le alte temperature con cui sono cucinati e lavorati molti alimenti. Cucinare una crostata usando olio spremuto a freddo che "brucia" a 180gradi nel forno, forse è più nocivo che utilizzare un olio che regga quella temperatura, anche se raffinato. Credo.
Ma se cancelliamo i commenti solo perché fanno una critica con tanto di fonti.
O è come dice lei o è come dice lei..
Cosa ne pensa dei legumi? E della dieta mediterranea?
Dipende da cosa si intende per dieta mediterranea :) i legumi hanno il loro ruolo in un'alimentazione salutare
@@nicolatriglione grazie
Doc quindi lei sta parlando di fare attenzione al processi idrogenazione che portano alla formazione di acidi grassi trans
Esattamente!
@@nicolatriglione thanks 🙏
ma come faccio a riconoscere al supermercato la carne grass fed?
C'è scritto sulla confezione. Nei supermercati però è molto difficile trovarla. Meglio fare rifornimento da macellerie specializzate che spediscono in tutta Italia.
Ho notato che non mensiona l'olio di cocco....
Né in negativo che in positivo.....
bisognerebbe spiegarlo ai vari nutrizionisti e dietisti calabresi in primis
Scusate , l'olio di oliva non è grasso saturo, ma polinsaturo
Come tutti gli oli, l'olio di oliva è un mix di grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi. Olio di oliva ha prevalenza di acido oleico che è MONOINSATURO.
Purtroppo o ci sono gli zuccheri o ci sono gli olii vari... Il latte vegetale di avena senza zuccheri che prendo io contiene olio di girasole... Non posso purtroppo prendere latte per problemi intestinali... Non ho molta altra scelta..
La dose fa il veleno. In una dieta bilanciata tutto è permesso.
Video interessante ma non del tutto convincente. I cibi buoni menzionati contengono pochi grassi saturi, hanno soprattutto grassi monoinsaturi o comunque cosiddetti "grassi buoni".
Pensavo menzionasse i grassi trans e idrogenati tra quelli da eliminare. Ma immagino ci sia anche quello negli oli raffinati.
Gli oli non spremuti a freddo sono ottimi al posto del gasolio nel serbatoio.
Anche se è olio di girasole altoleico ? Ad esempio per cuocere un dolce va bene?
L olio di cocco si può usare ? Se si da cotto o da crudo?
Grazie
Certo che si può usare l'olio di cocco, sia crudo che cotto. Per quanto riguarda l'olio di girasole alto oleico è meglio di altre forme di olio di girasole.
@@nicolatriglione ma l'olio di cocco non ha una considerevole quota di miristico?
@@aceto_di_meme l'olio di cocco contiene anche altri tipi di grassi, che possono compensare gli effetti dell'acido miristico sul profilo lipidico del sangue.
@@nicolatriglione come lo compensano? Non contiene lecitina.
C'è un mondo di studi che dice il contario! Come si fa a disinformare così???
Sono sportivo ,peso 76 kg e 1.82 di altezza......diminuire i carbo e aumentare i grassi mi ha cambiato la vita già da tempo .......diventi un'altra persona......fino a quando ho scoperto tutto sul "veleno bianco" ....silente e pericoloso.
Sì, ma parli di grassi in sé o di grassi saturi? demonizzare i grassi in sé è un errore superato.(quando di demonizzavano i grassi in sé, la gente evitava la frutta secca come la peste.) Ma cosa c'entra? vorresti forse dire che i grassi insaturi/polinsaturi non sono importanti? mi sembra tutto molto confuso - e fuorviante.
Come mai i tuoi colleghi non ne parlano..
Evviva la buona notizia, dio sia lodato, si puo' tornare a mangiare qualche cibo in piu'.
Mamma mia, quante informazioni fake in un solo video!
Allora aveva ragione Adriano Panzironi di avercela con i medici che consigliano la dieta mediterranea e poi si sta in piedi con i farmaci lui dice invece che è consigliato una dieta Paleolitica ovvero di grassi saturi e verdure poca frutta. Dottore la voglio ministro della salute.
Il problema della dieta mediterranea è la sua distorsione, che ha portato le nostre tavole ad avere il 70% delle calorie provenienti da carboidrati.
Da una parte dici bene dottore, ma da un altra mi sa che qualcuno ti paga per fare certe affermazioni.
Quelli medici che parlano e sostengono i grassi saturi, sono pagati dalle multinazionali.
Devono avere dei clienti
Questa si chiama diffamazione a mezzo stampa. Non è che uno si sveglia e solo perché ha una tastiera in mano può permettersi di scrivere qualsiasi cagata. Io sono altrettanto scettico rispetto a questo video ma il tuo commento mi fa ribrezzo.
@@aceto_di_meme A me fa ribrezzo sentire ancora un dottore che consiglia la carne...con tutti i rischi che comporta per il pianeta, per la salute della persona e del ambiente.
Senza parlare della sofferenza degli animali ... Ribadisco,a me fa ribrezzo sentire ancora nel 2023 chi consiglia la carne.... senza dare altre alternative.
La frutta sazia altroché grassi saturi
Sazia nel breve tempo ma dopo 1 ora hai gia fame