Digiuno intermittente: come iniziare, quando è sconsigliato e le 3 domande che ricevo più spesso

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 88

  • @filomenapalermo7692
    @filomenapalermo7692 4 หลายเดือนก่อน +1

    Buongiorno dottore, ho scoperto che , il digiuno intermittente, la faccio da una vita. La colazione del mattino dalle 8 alle 9 con yogurt frutta e caffè con latte di avena. Pranzo verso dalle 12 alle 13 sostanzialmente bilanciato La cena la faccio verso le 16 con insalata mista che non manca mai e una forte di proteine( pesce, carne o uova). Solitamente mi alleno 5/6 gg su 7. Mi sento benissimo.

  • @franksimon3192
    @franksimon3192 4 หลายเดือนก่อน +1

    Io pratico il digiuno intermittente 16/8 da almeno due anni. Per motivi legati alla famiglia e al mio lavoro salto la colazione, quindi ceno dalle 19.00 alle 20.00 e pranzo dalle 12.00 alle 13.00. Francamente preferirei saltare la cena e fare una bella colazione proteica, ma dato che lavoro di giorno, mi dispiace privare la mia famiglia della mia presenza nell’unico pasto che facciamo insieme, cioè la cena. Sicuramente il miglior approccio al 16/8 sarebbe seguire il ritmo circadiano e quindi, evitare di mangiare la sera, mentre sarebbe importante privilegiare la colazione e il pranzo in una finestra di 8 ore ( 7.00 -15.00)

  • @annaconvertini8050
    @annaconvertini8050 ปีที่แล้ว +2

    Anche i diabetici possono fare il digiuno intermittente? Io sono passata dalla Metformina alla semaglutide e ho perso tutti i chili in eccesso senza fatica.

  • @ritabilanzuoli5681
    @ritabilanzuoli5681 5 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno ho iniziato il digiuno intermittente 16/8 saltando la colazione, nelle prime due settimane ho perso 900 gr a settimana, alla terza settimana non solo non ho perso , ma ho recuperato 600 gr, come mai.
    Qualcuno può spiegarmelo, grazie x la risposta

  • @lauravalente3802
    @lauravalente3802 ปีที่แล้ว +4

    Buongiorno dottore, io seguo il digiuno intermittente saltando la colazione,mi sento molto attiva e mi alleno a digiuno. Se salto la cena non dormo affatto,infatti dor.o meglio quando la mia cena è sana ma abbondante

    • @massimodibert1180
      @massimodibert1180 ปีที่แล้ว

      Uguale. Io in realtà salto anche il pranzo

  • @pasqualeesposito3975
    @pasqualeesposito3975 2 หลายเดือนก่อน

    Sei un grande 👍 sempre chiaro e inconfutabile 😊

  • @toninacau3453
    @toninacau3453 หลายเดือนก่อน

    Io lo sto facendo da circa 15 giorni. Tutti i giorni..

  • @rosapopolo8926
    @rosapopolo8926 5 หลายเดือนก่อน

    I diabetici possono fare il digiuno intermittente?

  • @robertologlio528
    @robertologlio528 3 หลายเดือนก่อน

    E vero che dopo i 70 è meglio 20 /4? Grazie

  • @biagiochille8958
    @biagiochille8958 2 ปีที่แล้ว +5

    Buonasera Doc, io pratico il digiuno intermittente da luglio quasi tutti i giorni 16/8 e due volte la settimana per via del lavoro 15/9.
    Sono alto 190 cm e pesavo all'inizio del digiuno 114 kg, oggi peso 98 kg al digiuno ho abbinato un'alimentazione corretta ed attività fisica. Salto la colazione, a pranzo carboidrati pasta o riso integrale e verdura più una frutta di stagione la sera proteine (carne bianca, rossa una volta a settimana, e pesce, tanto merluzzo) verdura e pane integrale 80 gr una frutta. Il primo mese pesavo tutti gli alimenti oggi faccio ad occhio. Sto bene! Fisicamente non ho più mal di schiena e mal di caviglie, dormo bene e questo mi aiuta a stare bene anche mentalmente. Dimenticavo al digiuno intermittente abbino l'assunzione di magnesio supremo, essendo un po stitico, mi aiuta ad essere più regolare e mi da anche il giusto apporto energetico fisico/mentale. Grazie Doc.

  • @giuseppemilitello6788
    @giuseppemilitello6788 8 หลายเดือนก่อน

    Buonasera dottore la seguo e le faccio i complimenti per la chiarezza con cui espone gli argomenti. Volevo sapere come abbinare il digiuno intermittente ad una preparazione per il ciclismo. Pensavo di introdurlo nei giorni di riposo o di allenamento in palestra (2 a settimana) mentre di rimanere nel mio regime alimentare nei giorni in cui mi alleno in bici. potrebbe trattare anche questo aspetto (sport endurance e digiuno intermittente) Grazie e complimenti!

  • @moirabonomini8565
    @moirabonomini8565 ปีที่แล้ว +2

    Grazie Dottore adoro questi argomenti e i suoi contenuti sempre cosi chiari.Seguo un digiuno intermittente 16/8 ascoltando il mio corpo solitamente tre giorni la settimana.Ho eliminato da molto tempo tutti i cibi industriali confezionati elaborati cerco di nutrirmi in modo equilibrato stando attenta ad inserire tutti i micronutrienti e contenedo molto i carboidrati rigorosamente integrali ma soprattutto derivanti da tanta verdura e un frutto al giorno. Pratico costante attivitá fisica.Salto sempre la cena nel 16/8 mai riuscirei a saltare la colazione che è il mio pasto principale. Con questo stile di vita volevo testimoniare e confermare che si vive molto bene si avverte benessere psicofisico crescente poi anche il sonno sembra arrivare alla stessa ora naturalmente.Ho notato che chi segue un digiuno intermittente alimentandosi con una dieta standard ricca di carboidrati fa molta più fatica consiglio prima di ridurli aumentando verdura e grassi buoni e tutto diventa più semplice. Ancora grazie mille per i suoi preziosissimi consigli.

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  ปีที่แล้ว +1

      Grazie per aver condiviso la sua esperienza

    • @moirabonomini8565
      @moirabonomini8565 ปีที่แล้ว

      @@nicolatriglione grazie infinite a Lei per l'aiuto che ci dà

  • @AmaliaBerardinelli-gx2tj
    @AmaliaBerardinelli-gx2tj ปีที่แล้ว +2

    Va benissimo grazie

  • @salvatoredegiorgi6498
    @salvatoredegiorgi6498 2 ปีที่แล้ว +1

    Salve Doc, l'ho praticato per circa 4 mesi in modo costante di due giorni a settimana.
    A volte ho provato a fare più giorni ma siccome nelle 8 ore in cui era possibile mangiare,io non riuscivo a mangiare quantità maggiori rispetto al solito,a volte la sera interrompevo il digiuno intermittente con un po' di frutta secca.
    L'ho provato non per perdete peso in quanto già in forma,ma comunque ho perso 4 kg riuscendo a definirmi in modo soddisfacente cosa che non sono mai riuscito a fare provando a limitare le calorie quando mangiavo anche la sera.
    Io non ho mai saltato la colazione, come suggeriscono alcuni,ma preferisco saltare la cena.
    Ora lo faccio di tanto in tanto,e per quanto riguarda l'allenamento mantengo gli stessi carichi diminuendo le serie,in modo da fare "capire"al corpo che il muscolo mi serve e possa utilizzare il grasso come fonte energetica.
    Grazie mille Doc,per i continui aggiornamenti

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  2 ปีที่แล้ว

      Super testimonianza, bravo Salvatore

    • @mauriziodifant439
      @mauriziodifant439 ปีที่แล้ว

      Ho 72 anni, sono alto 1,68 cm. per 63 kg. di peso.
      Pratico il digiuno intermittente 16/8 saltando la cena, questo da sei mesi, di norma lo faccio tutti i giorni.
      Saltare la cena, significa eliminare il reflusso gastrofageo, il quale di norma si presenta quando si rimane coricati a lungo.
      Di fatto, ho eliminato del tutto gli inibitori di pompa, con grande soddisfazione, ovviamente...
      Inoltre, saltare la cena significa recuperare un'ora di tempo o più, che dedico al movimento fisico.
      Grazie di tutto Dottor Triglione, in particolare per i Suoi preziosi consigli.

  • @fiorellatonini1871
    @fiorellatonini1871 ปีที่แล้ว +1

    Ho dovuto smettere di farlo ogni giorno,in quanto sono diabetica, perchè non è accettabile che a digiuno si innalzi i livelli di glicemia fino a 30 unità,con il tempo a mio parere porta danni agli organi.
    Caro dottore cosa ne pensa?

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  ปีที่แล้ว

      Penso che le donne dovrebbero prestare maggiore attenzione a questa pratica (ho dedicato uno degli ultimi video proprio a questo tema) e in generale sconsiglio di fare digiuno intermittente ogni giorno.

  • @Giovanni_1983
    @Giovanni_1983 9 หลายเดือนก่อน

    Bel video, ma mi consenta di aggiungere qualcosa sulle strategie consigliate per proteggere la massa muscolare in fase di restrizione calorica.
    Per quanto riguarda l'attività fisica, se l'obiettivo è quello di conservare quanto più massa muscolare possibile, allora è necessario un allenamento contro resistenza (nel video non è specificato ma si vede un runner e la corsa non è il massimo ai fini della conservazione dei muscoli).
    In secondo luogo, sempre allo scopo di conservare la massa muscolare essendo in deficit calorico, la quota di proteine indicata dal ISSN è di almeno 1,5 grammi per Kg di peso corporeo. Quindi una persona di 70 kg, nelle suddette condizioni, dovrebbe assumere almeno 105 grammi di proteine per non perdere massa magra.

  • @midoridecorativeenonsolo5196
    @midoridecorativeenonsolo5196 หลายเดือนก่อน

    Ma cosa si mangia durante il digiuno intermittente?

  • @danielabattila8581
    @danielabattila8581 7 หลายเดือนก่อน

    Dottore buongiorno, sono Daniela, volevo chiederle se anche io posso fare il digiuno intermittente poiché non ho più la tiroide . La ringrazio della disponibilità

  • @francescocanigiula5178
    @francescocanigiula5178 ปีที่แล้ว

    Salve dottore e grazie per questo bel video!
    Mi sto ufficialmente appassionando al suo canale!
    Ogni tanto provo a seguire questa pratica, ma la fatica, per me, è davvero immensa....
    Soprattutto a livello mentale: mi sento con la mente annebbiata, senza energie e senza concentrazione . In questa condizione, mi trascino fino al pasto in cui interomperò il digiuno, pensando continuamente al cibo e a malapena reggendomi in piedi, oppuire con grande difficoltà ad addormentarmi, se salto la cena.
    Chissà se fa per me?
    Comunque volevo chiederle, pur avendo ascoltato cosa dice nel video riguardo all'importanza del bere acqua, cosa ne pensa del digiuno secco?
    E del digiuno "totale", quindi per più di 24 ore?
    Grazie e buona giornata.

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  ปีที่แล้ว +1

      Non ho esperienza con il digiuno secco e sinceramente non mi piace l'idea. Per quanto riguarda il digiuno prolungato (con assunzione di acqua) ha degli effetti terapeutici ma consiglio di essere seguiti da qualcuno durante il percorso.

  • @GualtieroDf
    @GualtieroDf ปีที่แล้ว +1

    Salve Dottore. Una domanda: è possibile/consigliato, ovviamente in modo graduale, arrivare ad adottare la finestra 16-8 quotidianamente o bisogna comunque mantenere massimo 3 giorni?

  • @sellydaniel1576
    @sellydaniel1576 11 หลายเดือนก่อน

    Salve dottore,io la seguo da Londra. Dunqe io faccio il digiuno intermitente da piu' di un anno almeno 5 volte alla settimana faccio un pasto unico,no colazione e pranzo..gli altri 2 giorni per variare faccio 2 pasti. Sicccome sono prediabetica quindi ad alto risco di Diabete in famiglia ho migliorato notevolmente la mia situazione.
    Mio fratello e' Diabetico e a lui in Italia gli hanno consigliato di non fare il digiuno intetmittente anzi di fare 5 pasti al giorno.
    Dunque lui consiglia il digiuno intetmittente a un diabetico o pre diabetico?
    Graxie mille per il suo video .

  • @PepIM85
    @PepIM85 10 หลายเดือนก่อน

    Da atleta endurance salto spesso colazione se il giorno prima ho mangiato molto oppure in periodi di recupero da competizioni..1-2 volte a settimana 12/16 ore max

  • @MrWILLYCOR
    @MrWILLYCOR ปีที่แล้ว

    Complimenti Dottore, la serietà, la conoscenza e soprattutto l'equilibrio che esprime nel video sono gli ingredienti di una ricetta valida al pari del digiuno intermittente! La domanda è, ha catalogato le sue preziosissime ricerche in volumi acquistabili? Perchè lo comprerei subito e ne seguirei i suggerimenti.

  • @cateisjourney
    @cateisjourney 2 ปีที่แล้ว +1

    Graziee! interessata alle peculiarità del fasting nelle donne :))

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  2 ปีที่แล้ว +1

      Sì, ci sono importanti differenze in effetti

  • @FilippoGiannuzzi
    @FilippoGiannuzzi 8 หลายเดือนก่อน

    Grazie mille dottore 🙏🙏
    Indicazioni davvero preziose 🙏🙏🙏

  • @fabiolazzeri202
    @fabiolazzeri202 ปีที่แล้ว

    Salve dottore sono un ragazzo diabetico con insulina posso fare il digiuno intermittente?

  • @silvanabilleci8989
    @silvanabilleci8989 8 หลายเดือนก่อน

    Donna con diabete può fare il digiuno intermittente?

  • @cristinabettoli7239
    @cristinabettoli7239 10 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno dottore.
    Ho 56 anni ,alta 1.62 a Giugno posizionato PM,menopausa accertata con aumento di peso circa 75 e riscontro di colesterolo 220 e colesterolo LDL 160 ,prescritta Simvastatina senza nessuna spiegazione così curata come sta facendo lei.
    Improvvisamente mi sono ritrovata in una situazione completamente nuova per me.
    Per caso ho visto un suo video e sto cercando di ascoltare tutti i suoi consigli per poi decidere cosa fare.
    Sinceramente lei è il primo cardiologo che non parla solo della patologia in sé ma anche della persona e questa fa la sua differenza.
    Personalmente le sono grata.

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  10 หลายเดือนก่อน

      Grazie per il commento, sono certo che troverà spunti interessanti tra i vari contenuti.

  • @teovisco6138
    @teovisco6138 ปีที่แล้ว

    Salve Dottore, grazie per le indicazioni. Ho letto che il dott. Longo sconsiglia il digiuno intermittente per via di aumentato rischio di calcoli biliari. Può spiegarlo? Grazie

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  ปีที่แล้ว

      Il rischio aumenta quando i digiuno sono prolungati oppure ripetuti ogni giorno per molto tempo.

  • @mariannabentivoglio8619
    @mariannabentivoglio8619 8 หลายเดือนก่อน

    Diggino dalle 7 la sera alle 13 dell'altro giorne

  • @romanorossi9243
    @romanorossi9243 ปีที่แล้ว

    Era una domanda quella sotto doc, secondo le sue conoscenze può far male il caffè o il tè a stomaco vuoto?

  • @celestechatbo
    @celestechatbo ปีที่แล้ว

    Salve dottore! Per prima cosa la ringrazio per la chiarezza 😊 ho iniziato una settimana fa e sto facendo tutti i giorni con finestre variabili dalle 12 alle 14 ore … mi sto facendo un po’ aiutare da un’app che però concede un solo giorno di stacco… secondo lei sto sbagliando? È la mia prima volta … grazie mille

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  ปีที่แล้ว +2

      Come prima volta è giusto mantenere questo approccio graduale. Ascolti il suo corpo per capire come si sente.

  • @ariannasilvestro8061
    @ariannasilvestro8061 ปีที่แล้ว

    Grazie, attendiamo il video sulle donne!

  • @ivan-cb5dc
    @ivan-cb5dc ปีที่แล้ว

    Una questione sulla quale ho ancora molte incertezze è l'integrazione di un regime di digiuno intermittente con un allenamento di forza (in particolare calistenico) e cardiovascolare (jogging, esercizi pleometrici e sprint per qualche decina di secondi). Grazie Dottore!

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  ปีที่แล้ว +1

      Non ci sono controindicazioni ma il consiglio è di non inserire un deficit calorico in quei giorni.

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini863 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie infinite per le tue informazioni

  • @faboris64
    @faboris64 9 หลายเดือนก่อน

    io faccio 16/8 da un anno e mezzo quasi tutti i giorni. A me viene quasi naturale, grossomodo, precedentemente, non riuscivo quasi a fare colazione la mattina.
    Invece quello che mi rimarrebbe difficile è saltare a cena invece della colazione, in quanto è il momento di relax a fine giornata.
    Comunque quasi da sempre seguivo un profilo simile, pur non diiginando del tutto.

  • @tinanucita5779
    @tinanucita5779 ปีที่แล้ว

    Dottore chi ha la glicemia leggermente alta puo seguire il digiuno intermittente? Grazie se vorrà rispondermi

  • @robertabargioni3861
    @robertabargioni3861 11 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno, ho visto adesso il suo video e le chiedo se posso praticare il DI essendo cardiopatica ipertesa ipotiroidea?

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  11 หลายเดือนก่อน

      Non ci sono controindicazioni assolute ma per farlo in sicurezza dovrebbe consultarsi col medico che conosce tutta la sua storia clinica.

  • @pietrocavallo6559
    @pietrocavallo6559 ปีที่แล้ว

    Al posto di te o caffè un capuccino con latte di avena (senza zucchero) va bene lo stesso? con esso riesco ad arrivare fino a pranzo

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  ปีที่แล้ว +1

      è da intendere come colazione perché interrompe il digiuno.

  • @geremialovato7366
    @geremialovato7366 10 หลายเดือนก่อน

    Ciao Nicola, nella finestra di digiuno è possibile inserire acqua tiepida e limone? Tipo al mattino appena sveglio?
    Grazie e complimenti per i contenuti.

  • @nannyoliver5246
    @nannyoliver5246 4 หลายเดือนก่อน

    Ho iniziato il digiuno intermittente 16/8 mi trovo benissimo

  • @romanorossi9243
    @romanorossi9243 ปีที่แล้ว

    Buonasera caro dottore, ok per te e caffè ma anche a stomaco vuoto? O con un po' d'acqua, praticamente allungati

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  ปีที่แล้ว

      In generale sarebbe meglio assumere il caffè a stomaco pieno, nessun problema per il tè invece.

    • @romanorossi9243
      @romanorossi9243 ปีที่แล้ว

      @@nicolatriglione ho capito grazie mille dottore molto gentile

  • @andreapiccardo8834
    @andreapiccardo8834 2 ปีที่แล้ว

    Ho iniziato questa settimana, ho fatto 5 giorni sono riuscito a fare sempre più di 16h di digiuno e mi sono nutrito nelle restanti 8h. Ho fatto tutte le cose che facevo normalmente, non ho fatto fatica e mi pare di avere più energia o cmq non ho avuto nessun calo fisico, mi sembra di essere asciugato soprattutto quel grasso accumulato nell'addome, poi non so se migliorato anche il colesterolo e i trigliceridi, per quanto riguarda la pressione sanguigna non ho notato molta differenza e cmq ho continuato a prendere la pastiglia.
    Pensavo di continuare ogni settimana 5 giorni ma dopo il video forse è meglio di no? Forse basta solo 5 giorni al mese? Cmq grazie dottore i sui video sono sempre molto utili.

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  ปีที่แล้ว

      Sì Andrea, andrei avanti in maniera graduale con un giorno a settimana per poi aumentare come suggerito nel video.

    • @manuelaguerra5857
      @manuelaguerra5857 ปีที่แล้ว

      Grazie per il video, io ho provato ma mi viene un’ipersecrezione gastrica al momento del pasto (cena) che vorrei saltare … digiuno dalle 15 alle 7 … posso prendere in caso, un antiacido ? Grazie

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  ปีที่แล้ว +1

      @@manuelaguerra5857 Sì, ma sarebbe un peccato prendere un farmaco per fare il digiuno intermittente. Provi a bere qualcosa di caldo piuttosto.

  • @cosimomarasciulo2195
    @cosimomarasciulo2195 ปีที่แล้ว

    Non porta un aumento del tsh?

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  ปีที่แล้ว

      No, se utilizzato in maniera personalizzata.

  • @eleonoramalerba7509
    @eleonoramalerba7509 2 ปีที่แล้ว

    Salve Dott. Io lo pratico da qualche mese senza grandi difficoltà con il digiuno dalle 15 alle 7 e lo pratico per 6 gg la settimana. Crede sia corretto o ritiene sia dannoso effettuarlo per troppi gg la settimana?
    Grazie

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  ปีที่แล้ว +1

      Secondo me 6 giorni sono un po' troppi. Poi bisognerebbe valutare altre variabili come l'apporto calorico in questi giorni.

    • @rosariobelfiore
      @rosariobelfiore ปีที่แล้ว +2

      Io la pratico da sei mesi senza nessuno problema(16-----8) ho perso 15 chili e mi sento molto molto meglio

    • @carmelacaccavale6877
      @carmelacaccavale6877 ปีที่แล้ว +1

      Che dottore bello e preparato...il top❤

  • @09Gianpi
    @09Gianpi 2 ปีที่แล้ว

    Lo pratico da oltre un anno. Grazie Dottore

  • @seherazade1001
    @seherazade1001 ปีที่แล้ว

    Grazie 🙏

  • @enzozanolla9034
    @enzozanolla9034 ปีที่แล้ว

    Grazie dr. Triglione per queste informazioni 🙏

  • @salvioperna
    @salvioperna 2 ปีที่แล้ว

    Salve dottore, complimenti per il video! Approfitto di questo commento per farle un paio di appunti un pò off-topic per l'argomento del video:
    - Nello scorso video sul digiuno intermittente lei ha linkato in descrizione il paper del NEJM a cui si riferiva nel video, cosa che purtroppo non ho notato con altri suoi contenuti (uno fra tutti, quello sulla vitamina D, è il primo che mi viene in mente). Aggiungere queste pubblicazioni nei vari video sarebbe ottimo per approfondire ( e lo dico da quasi collega :) )
    - Da qualche parte avevo letto chel ei consigliava ai suoi pazienti (se non vado errato) degli "snack" di attività fisica o qualcosa di simile, cioè esercizi di breve durata ma dalla resa metabolica ottima. Anche qui sareebbe interessante un video a riguardo
    Grazie mille!

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  ปีที่แล้ว +1

      Grazie collega per il tuo feedback e per il confronto! Hai ragione ma non sempre metto i link perché lo scopo di questo canale è proprio rappresentare un ponte tra le pubblicazioni scientifiche e la vita di ogni giorno, senza diventare accademici :)
      Per quanto riguarda gli snack di attività fisica ho in programma un video! In bocca al lupo per i tuoi studi

    • @salvioperna
      @salvioperna ปีที่แล้ว

      @@nicolatriglione capisco, il lato divulgativo richiede una sorta di compromesso; nel caso posso chiederle di mandarmi i link se la scrivo in provato da qualche parte? Grazie :)

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  ปีที่แล้ว

      @@salvioperna www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMe2205993

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  ปีที่แล้ว

      www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5310969/

  • @PeriodoViola
    @PeriodoViola ปีที่แล้ว

    Caro dottore, ho circa 40 kg di sovrappeso e sono in attesa di iniziare un trattamento multidisciplinare in una struttura medica. Nel frattempo, vorrei cercare di alleggerirmi un po' e anche di capire se questo tipo di stile alimentare potrebbe aiutarmi ad evitare un eventuale intervento allo stomaco. In passato con la dieta chetogenica ero riuscita a liberarmi di 30 chili, ma dopo una cura ormonale li ho ripresi tutti e non sono più riuscita ad eliminarli, nonostante io faccia molta attenzione e abbia ormai bandito dolci e carboidrati. Faccio una vita molto stressante in una grande città e passo molto tempo sui mezzi di trasporto pubblico, ho provato a fare il digiuno 16:8 per una decina di giorni (mangiando dal pomeriggio) e non ho avuto particolari problemi. Anche stavolta non ho perso peso, o meglio ho notato a volte un paio di chili in meno sulla bilancia ma le considero normali oscillazioni. Purtroppo non ho tempo per fare un'attività fisica rilevante, mi sveglio sempre prestissimo e a fine giornata sono sempre troppo stanca, sto cercando di capire cosa fare su questo. Quanto al digiuno, a parte iniziare gradualmente come ha consigliato, avrebbe qualcosa da suggerirmi per non rendere tutto inutile, o peggio, dannoso? Grazie.

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  ปีที่แล้ว

      Mi dispiace ma questo tipo di situazioni vanno gestite clinicamente perché ogni consiglio andrebbe inquadrato in base ad anamnesi, visita medica ed esami del sangue. Spero presto possa cominciare il percorso nella struttura che ha citato.