Ho provato a fare il digiuno intermittente per 3 mesi. Ecco cosa è successo | Filippo Ongaro

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 744

  • @DrFilippoOngaro
    @DrFilippoOngaro  3 ปีที่แล้ว +19

    Se ti interessa capire qualcosa in più su come rimetterti in forma e seguire una metologia solida esplora tutti i corsi, cliccando qui ➡️ hubs.ly/Q012bRnK0

  • @nadiadicrocco6739
    @nadiadicrocco6739 3 ปีที่แล้ว +59

    Io pratico OMAD (23:1) da 10 mesi, tutti i giorni, alle 13:00, e un paio di volte al mese 48 ore di digiuno.
    Un'ora di camminata a passo svelto al mattino.
    In 10 mesi ho perso 50 kili, prima ero obesa grave, ora sono un'altra persona.
    E vacanze natalizie senza limiti, ma sempre OMAD.
    Ho ripreso solo un kilo.
    Analisi perfette, mi sento rinata.

    • @michelecz9361
      @michelecz9361 3 ปีที่แล้ว +2

      addirittura tutti i giorni

    • @luciabarbati2928
      @luciabarbati2928 2 ปีที่แล้ว +2

      O m g very good

    • @cesarescarpellini6549
      @cesarescarpellini6549 2 ปีที่แล้ว +13

      Io ho tolto farine 00 e 0, bibite dolci e gassate, eccetto l'acqua. Ho tolto tutti gli zuccheri aggiunti, senza pietà. In quattro mesi sono calato 16/17 kg.
      Ho scoperto che il mio mangiare compulsivo era dato da zuccheri e farine troppo lavorate.
      Da un mesetto pratico il digiuno intermittente 23:1 OMAD (un pasto al dì) e se serve mangio anche per più di un'ora, masticando lentamente e sorseggiando con calma. Ho anche capito che piuttosto che piuttosto (dolcificanti, diete, rinunce parziali, il poco e spesso, la moderazione come tentazione perenne ...) spesso è davvero più pratico il niente, cioè una "disciplina a monte"...prima delle tentazioni!
      Mentre prima cercavo di limitare zucchero e farine solo nelle intenzioni, ora, cucinando da solo, posso evitarli del tutto. Quindi decido io, ed è godurioso! Se una volta eccedo, la volta dopo mi regolo.
      La pressione arteriosa mi è calata di 40 punti sulla max e di 30 sulla minima. Faccio centinaia, a volte migliaia, di microflessioni addominali al giorno. 8 km di passeggiate, suddivise in 3 momenti.
      Ho abolito la tv. Pago il canone ma non ho il decoder: sto da Dio. Vado a letto alle 22 e mi sveglio alle 5, poi mi alzo quando devo. Medito tutto il tempo che voglio.
      I benefici sono anche sulla glicemia. Non mi alzo la notte per la minzione, nè per bere.
      Mi sto sgonfiando dappertutto.
      Mangiando una volta al giorno anche la glicemia può rialzarsi solo una volta al giorno, non va più badata con timore o ossessività. E se arrivo al pasto un po' scarico, finisco il pasto un po' carico, ma poi tutto si sistema, senza fami nervose o crisi improvvise. Mangio e mi alzo sazio, sempre.
      Non aggiungo sale a ciò che mangio, e se compro alimenti con sale aggiunto li mischio a quelli miei, senza sale.
      Mangio tantissime fibre: e poi tutto quello che voglio, tranne le categorie sopra specificate: quindi legumi quasi a volontà (tutti, a rotazione), carne anche un po' grassina se mi va, uova spesso, pasta integrale 80g due/tre volte a settimana. Limito i cereali, di cui sarei goloso, prediligendo quelli rari: orzo, avena, farro, chia, grani antichi. Non mangio quasi mai riso, non mangio pane. Non mangio quasi più le patate, di cui sarei ghiotto: uso topinambur, batata, manioca. Ma se non vedo patate, non mangio patate.
      Magari la domenica, se pranzo fuori...senza guerre di religione.
      Mi faccio da solo le verdure crude in salamoia e anche lo yogurt da solo, senza zuccheri.
      Nello yogurt casomai aggiungo io il cioccolato 100% cacao, talvolta la curcuma col pepe, mandorle, pistacchi e frutta secca, che invece mangio ogni giorno.
      Mangio ogni frutta che abbia buccia o scorza edibile con buccia o scorza, compreso il limone. Di ogni avocado mangio anche il seme, grattugiato o a morsi, spesso le bucce fatte a fili, mischiate alle bucce degli agrumi, come fossero corn flakes.
      Condisco con olio EVO a crudo, spesso con avocado e nei miei piatti abbondano curcuma, aglio, cipolla e spezie. Spezie le più varie, sperimentando sempre nuove combinazioni: semi, spezie, frutta secca, ceci secchi, soia secca, ecc.
      L'umore è migliorato, non ho più il pannicolo adiposo che mi impediva di respirare col diaframma, non ho più apnee notturne, sto dimagrendo uniformemente, in tutto il corpo. Ragiono meglio e sono più lucido nei giudizi: severo con chi merita severità e sereno con chi merita indulgenza.
      Ho ascoltato una parte dei consigli del dott. Franco Berrino (medico oncologo) , una parte dei consigli del dott. Stefano Vendrame (nutrizionista) ed una parte dei consigli pratici del dott. Gianluca Italiano (fisioterapista).
      In buona parte coincidono, convergono, o si orientano verso categorie comuni, perchè poi l'essere umano è uno, pur con infinite eccezioni. E ogni persona x con caratteristiche y (smettiamo anche di parlare di patologie e di pazienti, per favore!) va orientato verso uno star bene in generale, prima che curato per patologie stagne, cioè a comparti.
      In ognuno di noi poi c'è già un embrione di risposta, che nasce quando ci poniamo la domanda. Dobbiamo temere noi stessi quando non ci facciamo la domanda o quando evitiamo di ascoltare la risposta, allontanandola.
      Se usati con intelligenza anche i social possono aiutarci. Mi voglio più bene e mi stimo anche. E farò ogni cosa in mio potere perchè il cibo diventi per sempre un mio alleato per la vita, piuttosto che un nemico.

    • @paolatieppo2645
      @paolatieppo2645 7 หลายเดือนก่อน +1

      ​Scusa tu non mangi proprio, vegeti!!!!!!

  • @gianmatteocecchini4387
    @gianmatteocecchini4387 3 ปีที่แล้ว +115

    Buongiorno Filippo , ti seguo da tempo e trovo le tue informazioni molto interessanti. Pratico il digiuno intermittente da più di 6 mesi e ho perso quasi 10 kg. Premetto che sono uno sportivo ( nuoto , palestra , trekking, MB; l’errore che spesso viene fatto , secondo la mia esperienza, é quello di abbuffarsi di carboidrati e dolci nelle 8 ore in cui si può mangiare : questo rischia di vanificare i benefici del digiuno e ottenere effetti paradossali come é accaduto . Inoltre , sempre secondo la mia esperienza, il digiuno intermittente deverrebbe avere uno o due giorni di pausa alla settimana, per evitare eccessivi stress all’organismo . Nel complesso posso dire che è stata ed é tuttora un’esperienza positiva è assolutamente utile , molto di più che qualsiasi “dieta” tradizionale

    • @rosannafosso66
      @rosannafosso66 2 ปีที่แล้ว +5

      Vabbè, chi fa il digiuno intermittente è una persona attenta all’alimentazione, non dovrebbe abbuffarsi di pasta e dolci.. questa è la base

    • @Fun-Go
      @Fun-Go 2 ปีที่แล้ว +3

      @@rosannafosso66 abbuffarsi? Non riesci ad abbuffarti metti dolci e carboidrati come metti verdure e proteine. Senti il bisogno di tutto e ti autoregoli.

    • @Fun-Go
      @Fun-Go 2 ปีที่แล้ว +1

      @@rosannafosso66 voglio dire che ti aiuta ad autoregolarti,

    • @j-mixtube1564
      @j-mixtube1564 ปีที่แล้ว +2

      Il dimagrimento viene favorito dal deficit di calorie non da dolci, carboidrati o proteine, però in generale bilanciali un minimo; il digiuno intermittente può permettere un deficit

  • @MatteoNicoliniMN
    @MatteoNicoliniMN 3 ปีที่แล้ว +25

    Buongiorno, ho 52 anni e pratico il digiuno intermettente 16/8 da 18 mesi, dal 4° mese sono passato da 7 giorni su 7 a 6 giorni su 7 (faccio colazione occasionalmente anche durante le ferie). Ho perso fino a 9 kg ed ora sono stabile da 6 mesi a - 7 kg. Esami del sangue ottimi, buona riduzione della massa grassa e discreta riduzione del grasso viscerale, nessun particolare attacco di fame e mattina molto produttiva (maggior lucidità e concentrazione). Faccio esercizio fisico a giorni alterni (fondamentale).

    • @A.Bellini
      @A.Bellini 5 หลายเดือนก่อน

      io 56 anni lo faccio da vari anni, e ho avuto effetti simili ai tuoi. Credo tutti quelli che lo fanno in modo continuativo stanno meglio.

    • @albertododiesis6571
      @albertododiesis6571 5 วันที่ผ่านมา

      Mi permetto... se nel primo mese e mezzo non ha avuto problemi, non mi spiego come può aver assunto 5 kg e mezzo nel restante mese e mezzo rimasto.... io che mi reputo una "buona forchetta", neanche se mi trasferisco in Salento, dove la qualità del cibo è straordinaria, riuscirei a mettere tutti quei 5 kg e mezzo in sei settimane.... qualcosa non mi torna.

  • @felicegrillo8106
    @felicegrillo8106 2 ปีที่แล้ว +25

    Applico il digiuno intermittente tutti i giorni da 6 mesi,partendo da un peso di 81 kili adesso peso 70 per un altezza di 1,65,mi sento fortissimo e mi son trovato benissimo

  • @patriziamellon4488
    @patriziamellon4488 3 ปีที่แล้ว +18

    Buonasera Filippo , riporto la mia esperienza personale sono 2 anni che faccio il digiuno intermittente ho iniziato con 12/12 poi 14/10 e x finire 16/8 raramente ho fatto 20 /4 e sono in splendida forma.
    Ho imparato moltissimo , ho sempre fatto 6gg/ di digiuno sett....e la Domenica pausa .
    Da 2 mesi ho trovato un lavoro però ho deciso di continuare sempre ascoltandomi riposando molto e bevo parecchio.
    Mi sto mantenendo in forma e sono estremamente felice in quanto ho raggiunto un equilibrio .
    Grazie sempre x i tuoi favolosi video e spero che tu un gg possa riprenderlo.❤️

  • @marativeron2863
    @marativeron2863 3 ปีที่แล้ว +46

    Personalmente mi va benissimo saltare la cena o comq mangiare entro le 16 rispettando il ciclo circadiano del corpo
    La mattina colazione abbondante
    Seguo da molto tempo questa scelta e mi alzo la mattina in forma
    Zero ripercussioni negative,anzi

    • @Lunasio
      @Lunasio 3 ปีที่แล้ว +5

      si saltare la cena è il top. Consideriamo che se dobbiamo elaborare il cibo, e quindi accumulare sostanze, non ci può essere il sistema opposto di depurazione. O si accumula, o si smaltisce

    • @nicolettagrazia8917
      @nicolettagrazia8917 2 ปีที่แล้ว

      @@Lunasio p

  • @pierluigifacchi4249
    @pierluigifacchi4249 3 ปีที่แล้ว +25

    Buongiorno, ho 51 anni e sono uno sportivo da sempre, la mia esperienza col digiuno intermittente è stata molto più fortunata, io pratico il 16/8 quattro volte le la settimana, 1 giorno la settimana salto colazione e pranzo, il weekend, 3 pasti standard, in 2 anni il mio peso medio si è abbassato di 6 Kili, i valori degli esami del sangue sono tutti migliorati, soprattutto le transaminasi, allenamento in palestra e piscina, dopo un inizio difficoltoso, sono facili da gestire, personalmente la trovo un'esperienza molto positiva, mi sento più lucido ed intraprendente, visivamente il mio fisico è palesemente migliorato, soprattutto fianchi ed addome

  • @struckino
    @struckino ปีที่แล้ว +12

    Io ho cominciato da 4 mesi.
    Non mi stresso, non controllo le ore, semplicemente salto la colazione.
    Tendenzialmente ceno verso le 19 e digiuno fino alle 13 quindi 18-6.
    Se sono con amici oppure semplicemente mi va la colazione la faccio, e magari pure con un bel cappuccio e brioche.
    Capita di andare al ristorante, oppure fare la grigliata, oppure c'è una torta, non mi privo di niente, ovviamente senza rimpinzarmi a crepapelle.
    Risultato, persi 7 kg, di cui 5 nei primi 2 mesi.
    Da 88 a 80.5 con peso forma obiettivo 76.
    Qualche volta arrivo al pranzo con la fame, qualche volta no.
    Al mattino 3 tazze da 250 di te verde o tisana al mirtillo o karkade dolcificati con stevia al 99%.
    Sempre un paio di tazzine di caffè dolcificate con eritritolo (la stevia nel caffè fa schifo).
    Energia al mattino: normale, non noto enormi cambiamenti, anche se esco in bici, nessuna crisi di zuccheri.
    Difetti: come qualsiasi altro regime dietetico il peso tende a plafonarsi, bisognerà dare qualche strappetto tipo no carb per 1 giorno, ma devo provare è solo teoria.
    Vantaggi: 1 solo ma enorme. È facile da seguire e non stressa perché non si rinuncia ai piaceri della tavola, penso che raggiunto il risultato non sarà difficile mantenerlo, che è la vera sfida degli altri regimi.

  • @sergiostefanini5692
    @sergiostefanini5692 3 ปีที่แล้ว +26

    È un discorso individuale. Io ho fatto omad tutti i giorni e per un periodo ben più lungo di 3 mesi ed ho avuto solo riscontri positivi. Ovviamente bisogna avvicinarsi al digiuno intermittente in modo graduale, anche partendo da un semplice schema 12/12 e vedere nel tempo come ci si sente.Ci sono giorni in cui mangio tranquillamente una sola volta ed altri in cui faccio due pasti, ascoltando e assecondando le esigenze del mio corpo. Ho perso 13 chili migliorando la mia composizione corporea e le mie prestazioni sportive. Anche sul lavoro sono molto più concentrato. Però ripeto è un discorso individuale

  • @gabrielefabioscavizzi6769
    @gabrielefabioscavizzi6769 2 ปีที่แล้ว +7

    Sono al quinto mese di digiuno intermittente e sto benissimo.
    La modalità che uso è quella da 16 ore, tra cena e pranzo; ho le analisi perfette, a parte colesterolo alto perché ho perso 18 chili nei primi 3 mesi, non sento segni di debolezza o stimolo di fame a ridosso del pranzo, anzi prima di mangiare vado in bicicletta per 13,5 km tutti i giorni. Men che meno sento stress per questa cosa, anzi, sono pieno di entusiasmo e seriamente intenzionato a continuare.
    Aggiungo che sto attento ai pasti principali, che sono due, senza spuntini pomeridiani.
    Per me è perfetto per dimagrire, ma anche per mantenere.

    • @gabrielefabioscavizzi6769
      @gabrielefabioscavizzi6769 2 ปีที่แล้ว +2

      Aggiungo che la colazione è il pasto che più addormenta il metabolismo e che fa sì che poi tutto quello che si mangia durante il giorno finisca in accumulo.

    • @giancarlomarcocchi8662
      @giancarlomarcocchi8662 2 ปีที่แล้ว

      Complimenti! Io più a rilento ma ci sto riuscendo

    • @gianlujr
      @gianlujr ปีที่แล้ว

      @@gabrielefabioscavizzi6769 Ciao Gabriele, gentilmente potresti spiegarmi meglio questa cosa? Te quindi salti la colazione?

    • @mariataurisano5260
      @mariataurisano5260 ปีที่แล้ว

      Ma cosa mangi a pranzo e a cena?

    • @gabrielefabioscavizzi6769
      @gabrielefabioscavizzi6769 ปีที่แล้ว

      @@mariataurisano5260 sono anche vegetariano, mangio poco e cerco di bilanciare i miei pasti, facendo sempre attenzione ad assumere fibre, proteine, e per ultimo in ordine di assunzione, carboidrati.
      Il mio commento è vecchio, ormai il digiuno intermittente per me è diventato uno stile di vita, ovvero non faccio più colazione e mi trovo veramente bene, ho meno fame e meno ossessione da cibo. Te lo consiglio.

  • @leonardobilello8250
    @leonardobilello8250 3 ปีที่แล้ว +3

    Dottore, è la prima persona conoscente e no come lei che sento parlare che non ha funzionato il digiuno intermittente. Stranissimo. Conosco delle persone che sono dimagrite e addirittura hanno trovato più energia. Maaa

  • @pt0ps
    @pt0ps 3 ปีที่แล้ว +5

    Sono anni che pratico questo stile però anziché fare pranzo e cena, faccio colazione e cena.
    Cambio spostando il solido a pranzo se ho il turno di pomeriggio a lavoro.
    vi risparmio il lungo commento sotto...
    Premetto che non sono un'atleta l'unico sforzo nel quale posso perdere peso è al lavoro dove c'è da trottare come dei cavalli.
    Non lo rispetto sempre e comunque alla lettera perché lo trovo un po impraticabile. Però ho notato che funziona davvero bene, perlomeno nel mio caso a Mantenere un peso.
    Senza rinunciare a mangiare alla sera davanti alla tv.
    Per la colazione bevo kefir che aiuta tantissimo nella regolarità intestinale e non so come ma spezza la fame moltissimo, insieme ci aggiungo del buon caffè e una barretta energetica, adesso sto provando con semi di quinoa e sesamo.
    Ovviamente questo se faccio il turno di mattina, se faccio il turno di pomeriggio, non faccio colazione e bevo solo caffe e kefir, a mezzogiorno solo un panino.
    Sostanzialmente salto sempre un pasto.
    Se proprio proprio non riesco, qualche frutta tipo mandarini o arancia e un po di kefir e passa tutto.
    Quello della sensazione di fame è un'illusione abitudinaria. Il corpo ti avvisa che di solito a quell'ora mangeresti. infatti quando faccio colazione e il giorno dopo invece pranzo, il giorno dopo a colazione mi viene "fame". il kefir tace subito questo impulso.
    Questo se lavoro, se sono in ferie invece mangio solo la sera e faccio solo colazione con kefir e caffe. Al massimo due mandarini durante la giornata, magari verso le 4...
    E' un miracolo sto kefir...
    Non è un vero e proprio digiuno intermittente in realtà. Lo facevo già da prima che uscisse questa "moda". Il kefir mi ha spronato a farlo perché mi accorgevo che non avevo bisogno d'altro la mattina. E che mi tappava la fame dopo il turno. ho fatto turni 6-15 senza pause dove ho bevuto solo del kefir senza sentire ne affaticamento ne fame.
    Cosi facendo una settimana che ero in ferie, ho provato a bere un po piu di kefir la mattina e il solito caffe, accorgendomi a pranzo di non avere nessunissimo sintomo della fame. Iniziavo a sentire qualche crampo verso le 4, mandarino o frutto di turno. E poi la sera con un piatto a scelta, un solo piatto, non primo e secondo. ma piu abbondante. Tipo 300gr di risotto in 2...oppure zuppa di fagioli, oppure io svizzera lei hamburger vegetale, ecc ecc... una volta magari pasta e cosi via girando sempre i piatti. Da li poi entrando a lavoro non potevo non mangiare nulla prima del turno del pomeriggio, c'è troppo da trottare è da pazzi. Allora ho tolto il solido del mattino e l'ho messo a pranzo, un panino giusto per coprire. Verso le 4 mi viene sempre il crampo della fame e me lo tengo pazienza. Ma perchè? perche i giorni prima alle 4 ho sempre mangiato qualcosa e quindi il corpo si aspetta qualcosa.
    Tutto ciò senza allenarmi, sono convinto che se lo facessi, diventerei un figurino. haha! Probabilmente se lo facessi mi porterei dietro il kefir. lol...
    Non è facile abituarsi al kefir! La prima volta mi sembrava vomito liquido con la panna. Bisogna fare lo sforzo di berlo tutto la prima volta. Una volta che il palato si è abituato all'acidità ( e anche il cervello) le volte dopo sembra sempre meno acido. ( va agitato bene perche in cima ci rimane un po di acquetta che va miscelata al resto)
    E la cosa piu sbalorditiva è che mi ha regolarizzato l'intestino ( neanche sapevo cosa voleva dire ) e per effetto indiretto anche l'umore. Questo implica che anche quando hai fame, sei sempre in pimpa, c'è non ti senti un moribondo in fin di vita ma ti senti tipo gesu nel deserto.

  • @schopen1592
    @schopen1592 3 ปีที่แล้ว +7

    Seguo il digiuno da 5 anni e negli ultimi due ho seguito tutti i giorni l'OMAD, cenando con un unico pasto giornaliero la sera. Pratico il powerlifting e mi alleno 5 volte a settimana in palestra e vado a correre almeno 3 o 4 volte alla settimana, il tutto fatto sempre a digiuno. È il bilancio calorico che determina l'acquisto o la perdita di peso e non il digiuno in sé. Personalmente, non mi sono mai trovato meglio rispetto a quello che sto facendo ora: ho tutto il tempo della giornata per fare ciò che voglio. Sono molto più concentrato e, saltando i pasti, sono molto più produttivo, tenendomi più occupato tra studio e allenamento. Magari il digiuno non è per tutti, ma a me ha migliorato tantissimo la performance, la sostenibilità della dieta e in generale la routine quotidiana

    • @magnateoc4zz
      @magnateoc4zz 2 ปีที่แล้ว +2

      Il bilancio calorico determina il peso ma se mangi 2000 calorie dalla pasta o riso non è uguale che mangiare 2000 calorie dal petto di pollo o pesce .La gente non capisce che non si è a digiuno ma non si stanno assumendo solo degli alimenti Digiuno significa per giorni Saltare la colazione e la merenda delle 10 è solo un'abitudine. Il digiuno intermittente serve a svuotare il glicogeno nel fegato . Quindi il muscolo alla reintegrazione del cibo genera una super compensazione. Ma è ovvio che se si vuole mangiare di più rispetto il fabbisogno aumenti di peso anche se mangi una volta sola

    • @popopoklkloiuj654
      @popopoklkloiuj654 2 ปีที่แล้ว

      Fai digiuno intermittente tutti i giorni, oppure un paio di volte alla settimana? Grazie mille 😊🙏

    • @schopen1592
      @schopen1592 2 ปีที่แล้ว +1

      @@popopoklkloiuj654 tutti i giorni, semplicemente perché mi è comodo così💪🏻

    • @popopoklkloiuj654
      @popopoklkloiuj654 2 ปีที่แล้ว

      @@schopen1592 🙏🙏🏆

  • @macrisguadagno711
    @macrisguadagno711 3 ปีที่แล้ว +356

    Io ho applicato il digiuno intermittente solo in due giorni alla settimana per 4 mesi. Sono dimagrita di 22 kg e sto benissimo. Ovviamente, negli altri giorni ho seguito una dieta bilanciata e mi sono allenata tutti i giorni al mattino senza affaticarmi affatto. Le mie 16 ore di digiuno partivano dalle 16. Non riesco ad abolire la prima colazione. I risultati sono stati eccezionali. Tutti mi chiedono cosa io abbia fatto per trasformarmi così a livello fisico e mentale.

    • @magnateoc4zz
      @magnateoc4zz 3 ปีที่แล้ว +14

      Idem come te.. ho perso 10 kg l'anno scorso e riesco a mantenere il peso facilmente adesso . Io faccio 16 . 8....e a volte 18 6....se so che devo stare più ore a digiuno tipo 18 6 sento molto meno la fame . Per me e' ottimo per la ricomposizione corporea. Comunque devo dire che uso anche integratori quando scarico i carboidrati....l'anno scorso facevo tre giorni a 70 g di carbo e uno ricaricavo parecchio anche con le calorie. Sempre stando a digiuno intermittente 16 8. Il migliore comunque è il 18 6... per quanto riguarda l'energia mi sembra che appena metto benzina va nei muscoli senza passare dal fegato eccezionale...magari consiglio di staccare il digiuno con degli aminoacidi essenziali o con delle proteine del siero idrollizzate e no con la pasta al sugo. Se si fa una scarica di carbo consiglio di integrare con la creatina. Dipende anche di che tipo di allenamento si fa. Consiglio di fare 10 mila passi al mattino con calma tanto le calorie consumate non cambino se si aumenta il ritmo i passi rimangono quelli. Bruci parecchi grassi a digiuno perché con il cortisolo alto aumenta il gh .. .che aiuta la termogensesi.

    • @aleale8038
      @aleale8038 3 ปีที่แล้ว +18

      L'età? Genere (m/f)? Se f, menopausa o no? Con queste variabili cambiano COMPLETAMENTE i risultati di qualsiasi regime...

    • @macrisguadagno711
      @macrisguadagno711 3 ปีที่แล้ว +16

      @@aleale8038 femmina, 61 anni, in menopausa da 5 anni circa, eccellente genetica (i miei avi sono morti intorno al compimento dei 100 anni). Ti basta?

    • @dianacavagnaro8260
      @dianacavagnaro8260 3 ปีที่แล้ว +2

      @@magnateoc4zz parecchi grassi…forse 4 g in più

    • @magnateoc4zz
      @magnateoc4zz 3 ปีที่แล้ว +2

      @@dianacavagnaro8260 sono stato bassissimo anche con i grassi ero a 1200 cal e 3000 Il giorno di ricarica abbassando acqua e sale x eliminare i liquidi....è una media di 1600 calorie se le dividi x 7 giorni ma se si sta in uno stato catabolico l'organismo è più ricettivo

  • @KATIALATORRE
    @KATIALATORRE 9 หลายเดือนก่อน

    Grazie Dott. Ongaro. La sua esperienza personale, condotta in modo preciso e verificata con analisi di laboratorio, dimostra in concreto che questa moda dilagante del digiuno intermittente non apporta quei vantaggi che dovrebbe, anzi! Inoltre come spiega in un video dedicato il Prof. Luigi Fontana, provoca anche aumenti di ictus ed infarti...

  • @egizianamann657
    @egizianamann657 3 ปีที่แล้ว +7

    secondo me il digiuno intermittente è fantastico perché si ha molto più tempo libero da dedicare alle cose che piacciono.
    I tre pasti , almeno nel mio caso, li considero una perdita di tempo e poi trovo molto bello il fatto di non sentirmi costretta a mangiare, di sapere che si possono spostare gli orari dei pasti e che non accade nulla di grave, anzi si ha più tempo per il lavoro , la famiglia o per le camminate nei boschi.

  • @flavianaimpiumi9829
    @flavianaimpiumi9829 3 ปีที่แล้ว +15

    È da apprezzare che provi su se stesso cosa fare e come fare x portarci la sua esperienza
    Arrivano consigli come dimagrire che non danno risultati
    Grazie a lei ci aiuta a migliorare in tutti i sensi 🌹

  • @gabriellaghiringhelli484
    @gabriellaghiringhelli484 ปีที่แล้ว +12

    Buongiorno Filippo, io pratico il digiuno intermittente 16/8 da ormai quasi un anno ho perso 9 kg e mi sento benissimo. Devo dire che prima di tutto sono partita gradatamente con 14/10 per poi arrivare pain piano ai 16/8 ,ma non solo,alterno anche gli orari di digiuno per fare in modo che il mio metabolismo non si abitui e rischiare di andare in stallo. In piú una volta a settimana faccio anche un 23/1 e sopratutto come dici tu non prendo la scusa che siccome salto un pasto allora mangio di piú durante gli altri due pasti, si deve sempre essere coerenti altrimenti non va bene.

    • @davidepera6246
      @davidepera6246 ปีที่แล้ว +1

      Ho ascoltato varie voci sul web, credo competenti e tutti rammentavano il discorso della diversificazione d'orario proprio come lo hai descritto tu. Sarei intenzionato arche io a farla e volevo chiederti se ti sei fatta seguire da uno specialista oppure in autonomia? Se in autonomia, nelle ore in cui potevi magiare la semplice dieta mediterranea andrebbe bene!? Grazie

  • @elenasallusto9196
    @elenasallusto9196 2 ปีที่แล้ว +4

    Molto interessante…È la prima volta che mi capita di sentire che qualcuno acquista peso con il digiuno intermittente, immagino sia la bellezza dell’unicità di ciascuno di noi…Molte risposte ad alcuni dubbi da lei sollevati nel video, le può trovare seguendo quello che oggi è uno dei massimi esperti di digiuno intermittente , il nefrologo canadese Jason FUNG … Grazie per il suo contributo

  • @felixtexeira4640
    @felixtexeira4640 3 ปีที่แล้ว +36

    Digiuno o no ci deve essere sempre un deficit calorico ed una giusta ripartizione tra macronutrienti se si vuole dimagrire.

    • @corsogiu
      @corsogiu 24 วันที่ผ่านมา

      infatti mi aspettavo che tracciasse almeno le kal, ovvio che se mangi di più metti peso sia che mangi in 16 o 8 ore…

  • @RobyBad004
    @RobyBad004 8 หลายเดือนก่อน

    Ciò che conta alla fine è sempre il conteggio delle calorie
    Se pratichi il digiuno ma poi esageri nelle restanti 8 ore alla lunga ingrassi
    Io personalmente ho provato a seguire il digiuno intermittente per perdere gli ultimi 2 chili di grasso corporeo (i più difficili) ma sempre tenendo sotto controllo le calorie e restando in ipocalorica
    Mi ha aiutato a bruciare gli ultimi chili e spesso non riuscivo ad arrivare neppure al target prefissato delle calorie giornaliere (alla fine si mangia comunque di meno )
    Non lo consiglierei per lunghi periodi e nepoure nei giorni di allenamento
    Ma sempre controllando le calorie assunte se no non ha senso
    Grazie per il video dott Filippo

  • @danilolamberti8034
    @danilolamberti8034 2 ปีที่แล้ว +5

    Grazie dt.. Sono tre anni che pratico il 16/8 dalle 16 quindi colazione e pranzo incentrati sulle verdure e proteine che come tu sai aumentano il senso di sazietà quindi non ho problemi a saltare la cena.. Fine settimana e vacanze lo dedico al cervello mangio quello che mi pare quando voglio.. Ho 60 anni 175 altezza 71 peso ho la fortuna di avere una forte sensibilità insulinica allenamento pesi e 10000 passi da lunedì a venerdì domenica enduro mtb.. Mi sento veramente in forma anche grazie ai tuoi preziosi consigli..

  • @MichelaBertaina
    @MichelaBertaina 3 ปีที่แล้ว +13

    Sto facendo digiuno intermittente da settembre. 5 volte a settimana 16/8 e un paio di volte capita (di rado) che faccio digiuno di 12 ore. Mi trovo molto bene e non ho difficoltà, non ho attacchi di fame e non ho desiderio di mangiare di più. Credo che "l'errore" sia stato fare digiuno continuativo senza cambiare il metabolismo a grassi. Credo questo possa fare la differenza.
    Meditazione, yoga e allenamento sono pratiche che porto avanti quotidianamente.

    • @marlenr8691
      @marlenr8691 2 ปีที่แล้ว +2

      Sì, infatti se non si interrompe qualche giorno, il metabolismo si rallenta dato che si sente in pericolo. È assolutamente necessario non farlo ogni giorno, e modificare i giorni in cui si fa, per non permettere al corpo di abituarsi.

  • @Alexphilosophus
    @Alexphilosophus ปีที่แล้ว +1

    Bravissimo! Apprezzo la Sua competenza, chiarezza e onestà intellettuale.

  • @claudiabirmans
    @claudiabirmans 3 ปีที่แล้ว +9

    Il digiuno intermittente si fa saltando la cena o facendola molto leggera e verso le 18.00.
    In questo modo si hanno i benefici perché vengono rispettate le regole della cronobiologia.
    Tutti i problemi elencati sono proprio quelli che escono non rispettando la CRONOBIOLOGIA e non riguardano il digiuno intermittente.

  • @marcocardetta8837
    @marcocardetta8837 ปีที่แล้ว +61

    Il problema è che l'hai fatto saltando la colazione. Devi saltare la cena. Saltare la colazione, per di più con allenamenti mattutini è assolutamente folle. Se ti alleni, subito dopo devi compensare per forza. Ci si allena la mattina e si mangia, si mangia a pranzo, e la sera ci si rilassa e non si mangia. Semplicissimo. Senza troppe paranoie...

    • @animazioneamv2150
      @animazioneamv2150 ปีที่แล้ว +2

      Non ce niente di male allenarsi di mattina sopratutto se hai cenato il giorno prima.

    • @CorradoCameroni-tn9ju
      @CorradoCameroni-tn9ju ปีที่แล้ว

      Ciao! E se ci si allena in palestra al pomeriggio,si può saltare la cena? Sono un principiante del fitness... grazie!!!😊

    • @animazioneamv2150
      @animazioneamv2150 ปีที่แล้ว

      @@CorradoCameroni-tn9ju io ti consiglio di mangiare più alla sera che a pranzo sopratutto se ti alleni di pomeriggio.

    • @CorradoCameroni-tn9ju
      @CorradoCameroni-tn9ju ปีที่แล้ว

      @@animazioneamv2150 Ti ringrazio moltissimo, buona serata e grazie ancora 🙏

    • @tiziana327
      @tiziana327 ปีที่แล้ว +1

      Questa è la dimostrazione pratica che non esiste una dieta per tutti. Ogni ora Fabiano è un mondo unico.

  • @jedgreco
    @jedgreco 2 ปีที่แล้ว +1

    Io faccio 20-4. Quindi mi alleno in palestra la mattina presto a digiuno, poi faccio colazione verso le 8:30, ed infine ultimo pasto è il pranzo. Saltare la cena non pesa visto che dopo vado a dormire. Colazione faccio frittata con 6 uova di anatra con dentro 4 datteri, 2 noci a pezzetti e 3 quadretti di cioccolato fondente 100% (più sale rosa e cannella) accompagnata da ca. 1L di te verde. Pranzo lo iniziò con grande insalata di formentino, avocado e mirtilli, condita con olio d'oliva, limone e sale rosa. Poi carne o pesce accompagnato da vedura a volontà. Con questo regime non sento il bisogno d'altro. Questa è una giornata tipo ma ho anche altri menù 😉 Una volta la settimana (la domenica) faccio ricarico con teff.

  • @markotrieste
    @markotrieste 3 ปีที่แล้ว +40

    Ciao! Con me il digiuno intermittente ha funzionato alla grande e continua a funzionare dopo due anni; però sono d'accordo che da solo non basta, serve anche il corretto apporto di macronutrienti, la meditazione per tenere basso il cortisolo e attività fisica breve ma intensa (HIIT) proprio per evitare di alzare il cortisolo. nel tuo caso penso che il digiuno intermittente non sia stato così efficace perché tu non sei molto resistente all'insulina data la tua massa muscolare. Chi però ha fatto una vita sedentaria e ha mangiato troppi carboidrati si ritrova con elevata resistenza all'insulina e in questi casi il digiuno intermittente può essere la soluzione giusta. Segnalo che gli effetti positivi del digiuno intermittente svaniscono con una dieta con tanti carboidrati; nelle fasi di alimentazione devo assolutamente evitarli. Non dico di arrivare alla chetogenica, ma sicuramente pasta, pizza e pane sono "out".

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  3 ปีที่แล้ว +9

      Concordo, ogni corpo reagisce in modo diverso.. Anch'io ho sentito tantissime esperienze positive col digiuno intermittente!

    • @rika.jackman
      @rika.jackman 3 ปีที่แล้ว

      @Dwayne Elizondo esatto

    • @rika.jackman
      @rika.jackman 3 ปีที่แล้ว

      @Dwayne Elizondo ? Ironia o ho colto male?

    • @rika.jackman
      @rika.jackman 3 ปีที่แล้ว

      @Dwayne Elizondo buona la prima😁

    • @Alex-8181
      @Alex-8181 2 ปีที่แล้ว +3

      Dipende quando li mangi i carboidrati... puoi mangiarne anche tanti e dimagrire lo stesso... le cose vanno studiate e non inventate, c'è gente che ha sperimentato per anni...

  • @paolaazzoni4967
    @paolaazzoni4967 2 ปีที่แล้ว +2

    Ho iniziato il digiuno intermittente 4 anni fa ed ho perso 12 kg…da un anno lo pratico tre volte alla settimana …mi sento molto bene

  • @pappviktoria446
    @pappviktoria446 2 ปีที่แล้ว +8

    Buongiorno, Filippo! Anche io come te , ero solo curiosa di provare questa dieta , non avevo bisogno di perdere molti chili piuttosto volevo mettere in prova la forza della mia resistenza . Dopo un mese ho dovuto sospendere tutto perché sono cresciuta 3 chili nonostante seguendo il digiuno intermittente 8/16 regolarmente, giornalmente. Facevo attività fisica come Te , controllo e calcolo degli alimenti (come mai in vita mia) giusti , tolto il 100% i dolci e caffè, 2,5l di acqua/ tè verde, ecc. Me ne sono accorta subito che la circonferenza delle coscie è aumentata sempre di più e più bevevo più questo problema continuava a peggiorare allora, ho subito smesso con la dieta. In generale non mi sentivo proprio bene e dagli esami del sangue si sono visti notevoli sbalzi della Tiroide (soffro di Ipotiroidismo Autoimmune) , Colesterolo alto ,numero degli globuli bianchi bassissimi , ecc. Alla fine ho ricevuto una bella sgridata dal mio medico, sono stata rimproverata per questa mia iniziativa di seguire il digiuno intermittente senza consultarlo prima , giustamente aveva ragione. Da tutto questo ho capito quanto è potente la dieta e quanto può fare sia del bene e del male , nel mio caso molto male...e, chiedere il parere del medico prima!

    • @camel-ot80espana72
      @camel-ot80espana72 2 ปีที่แล้ว +3

      Alla fine della fiera meglio mangiare regolare va la'. Che certi miei amici palestrati fanno venire tristezza.. 😑

    • @pappviktoria446
      @pappviktoria446 2 ปีที่แล้ว +1

      @@camel-ot80espana72 😉 Hai ragione! Comunque questa dieta è bella tosta e io la aggiungo sulla lista delle mie pazzie finora esperimentate 😅

    • @offreminder5116
      @offreminder5116 2 ปีที่แล้ว +3

      Il digiuno, intermittente o non, non va bene per i soggetti con problemi legati alla tiroide.. un bravo medico o nutrizionista te lo avrebbe detto subito.. io lo pratico a periodi alterni ed è perfetto così, ma tu avendo problemi alla tiroide non puoi digiunare, quindi secondo me beneficeresti di uno scarico ciclico dai carboidrati anche solo un paio di giorni consecutivi alla settimana.. però, meglio chiedere al medico sempre

    • @pappviktoria446
      @pappviktoria446 2 ปีที่แล้ว

      @@offreminder5116 Ciao e,grazie per la tua risposta! L'ipotiroidismo autoimmune c'è l'ho da 10 anni ma, sto ancora imparando a conviverci perché mi ha cambiato la vita radicalmente. In realtà non ho problemi seri con il peso in eccesso e quindi non ho mai consultato dietologi. Durante la quarantena in totale inattività e per il terrore di mettere su chili in più ha motivato la mia curiosità per questa dieta ma, come hai accennato anche tu è stata una decisione sbagliata senza prima il consulto di un medico .

    • @offreminder5116
      @offreminder5116 2 ปีที่แล้ว

      @@pappviktoria446 figurati.. anche io mi sono appassionato studiando e approfondendo, da autodidatta ovviamente, quindi prendi sempre con le pinze i miei "suggerimenti" e magari affidati ad un bravo nutrizionista, ma che sia bravo davvero che non è cosa da dare per scontata.. comunque se il tuo problema è ipotiroidismo ti consiglio di inserire un consumo regolare di alghe kombu nella tua alimentazione, in quanto sono ricchissime di iodio e sicuramente aiutano la tua tiroide nella corretta produzione degli ormoni legati a quest'organo, e aiutano a "velocizzare" i processi metabolici, occhio però a non superare le dosi consigliate (mi pare 3 o 4 grammi di alga a settimana, se ricordo bene).. prendi ciò che ti ho detto come spunto di approfondimento e spero che trovi un bravo nutrizionista che ti segua nel particolare caso ;)

  • @max2660
    @max2660 ปีที่แล้ว

    Bravo Filippo, sei veramente squisito. Continua così

  • @diamantinadf
    @diamantinadf 3 ปีที่แล้ว +2

    Ascoltare il proprio corpo credo sia un passo fondamentale per i successivi, ogni metabolismo e ‘ a se’, grazie x il video dott ongaro buona giornata🌹

  • @Angela9G
    @Angela9G 2 ปีที่แล้ว +1

    In poche settimane di digiuno intermittente è scomparsa la fame nervosa quindi penso continuerò a praticarlo, c’è da considerare che mangio pochi dolci e molte verdure e carni bianche. Il fatto che sia scomparsa la fame nervosa che avevo sempre di pomeriggio è già molto. Al momento lo faccio 6 giorni su 7 dove il settimo giorno mi permetto la colazione e pasti più gustosi come in una dieta normale. Spero di essere stata d’aiuto e grazie per il tuo video!

  • @Funnyweb96
    @Funnyweb96 3 ปีที่แล้ว +2

    É fondamentale il tipo di approccio che si da al Digiuno e peraltro é rischioso il Fai da Te se non si comprendono certi fattori metabolici dell' organismo Umano.
    Ora trattandosi di un Medico Ricercatore piuttosto evoluto in questo settore , il digiuno affrontato é stato palesemente monitorato, ma giusto per non sfatare il Ruolo del Digiuno ed i suoi innumerevoli benefici, consiglierei di testare il Digiuno Terapeutico (derivato dagli Esseni)di 40gg spiegato in maniera eloquente dal caro Salvatore Paladino purtroppo scomparso diverso tempo fa, ma che ci ha lasciato in Ereditá una Fonte di Consigli Naturali per il Benessere Umano e soprattutto dei Bimbi.

  • @andreasss2414
    @andreasss2414 ปีที่แล้ว

    Io ho iniziato con il digiuno intermittente ormai da quasi due anni. Mi sono approcciato un po' con timore. Mi sono documentato, prima, perché saltare la colazione mi spaventava. Quindi via carboidrati per le prime due settimane, solo grassi e proteine, poi via le proteine e solo i grassi, e alla fine via tutto, e si arriva a pranzo. È andata bene per un po', ma alla fine anche io ho ceduto, ma non perché mangiavo di più nelle otto ore, ma perché la mattina, alzandomi alle 5:30 per lavoro, arrivare all'una a digiuno mi faceva soffrire. Quindi ho modificato il mio piano, e alle dieci, 11 consumo uno spuntino composto da proteine, grassi e un po' di carboidrati. Adesso questo mio personalissimo digiuno intermittente 10/14 mi calza a pennello, sto benissimo e non lo cambierei più. Ho avuto, e sto avendo, ottimi risultati sia in termini di prestazioni in palestra che a livello mentale. Sto bene e mi sento sempre in forma. Il mio consiglio è di adattare tutto al proprio stile di vita, anche metodi già definiti, modificarli un po' alle proprie esigenze, senza snaturarli troppo, possono dare ottimi risultati.
    Buona salute a tutti!

  • @beatriceukuesa1789
    @beatriceukuesa1789 3 ปีที่แล้ว +2

    Grazie dottore per questa esperienza che ha divulgato,mi é successa la stessa cosa pure a me ed é stato il motivo per cui ho smesso il digiuno mi faceva sentire più stressata che altro. Quindi ho puntato a un regime alimentare più equilibrato e sano .

  • @ivanlavidaloca7778
    @ivanlavidaloca7778 2 ปีที่แล้ว +16

    Come dici tu solitamente ..la verità sta sempre nel mezzo e mi stupisco che questa volta non abbia ragionato così .
    Partire alla tua età ,e rivoluzionare lo stile alimentare così drasticamente per un periodo così importante, facendo anche molto esercizio come fai te .. è inevitabile che il copro ne risenta .
    Poi come hai detto tu , rapidamente hai iniziato a ma giare di più..
    Senza tener sotto controllo il peso per tutto il periodo.
    Una cosa importante del digiuno intermittente è che quello che si mangia subito dopo il digiuno .
    Personalmente ho perso 18kg in 6 mesi ..ma 2 volte su 7 (in una settimana per capirci ) saltavo il digiuno è mangiavo regolarmente controllato . Comunque sempre a base di cereali integrali ,frutta e verdura ,legumi

  • @Michele-Gawen-balderbass
    @Michele-Gawen-balderbass 3 ปีที่แล้ว +1

    Ho avuto un'esperienza simile. L'ho fatto durante la prima quarantena (marzo 2020) e ritrovo esattamente le stesse tempistiche

  • @paolofabbroni2707
    @paolofabbroni2707 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Ongaro .... chiarissimo e convincente 🙏🙏🙏

  • @loredanalattavo4524
    @loredanalattavo4524 3 ปีที่แล้ว +1

    Salve, ho visto alcuni dei suoi video, non ci sono parole per descrivere la sua bravura!!!! Davvero!!!!🙏🙏

  • @DifesaPersonaleAlimentare
    @DifesaPersonaleAlimentare 2 ปีที่แล้ว +4

    Caro Filippo, apprezzo molto questo tuo video. Senza farla lunga, ho anche io avuto un'esperienza sovrapponibile alla tua.
    Poi, ragionando sull'assetto ormonale, ho applicato il seguente protocollo : nei giorni di allenamento, no digiuno (quindi 3/4 volte la settimana) e nutrizione a controllo glicemico; negli altri giorni invece, protocollo di digiuno 16/8 o, quando riesco, 18/6, sempre saltando la colazione.
    Così va molto bene, soprattutto non faccio il pericoloso ragionamento "compensativo" di cui ben racconti e che, non ti nascondo, facevo qualche volta pure io quando applicavo il protocollo 16/8 tutti i giorni.
    Un caro saluto e grazie.

    • @dea9304
      @dea9304 ปีที่แล้ว

      Tutti i giorni lo trovo stressante e impossibile. Intanto con il digiuno si deve avere un controllo perfetto su ciò che si mangia . Soprattutto avere la mentalità di mangiare e poi non fare piccoli spizzichi.

  • @bt886
    @bt886 3 ปีที่แล้ว +2

    Interessante sperimentare in prima persona per farsi un'idea e capire cosa va meglio per se; esempio da seguire. Da quello che mi risulta, sperimentare su se è peraltro quello che fa un buon atleta se non abitualmente almeno spesso. Il limite di queste cose, è secondo me se si parte con un pregiudizio. Cosa che di fatto poi rischia di condizionare l'esperimento portando ad una conclusione falsata; coerente con le proprie pregresse convinzioni. Per ritornare strettamente all'argomento, proverò anch'io fare questo esperimento del digiuno intermittente. Magari in modo saltuario e non cadenzato temporalmente, come peraltro da natura quando in passato venivano alternati periodi di abbondanza ad altri di carenza alimentare in modo imprevedibile.

  • @dmc9651
    @dmc9651 3 ปีที่แล้ว +2

    Buongiorno e complimenti per i video. Sono d'accordo con la tua analisi, il digiuno intermittente non va fatto tutti i giorni e nella finestra delle 8 ore non devi introdurre più calorie di quelle che ti occorrono. Nel mio caso tendo a mangiare poco e spesso, fame nervosa, quindi il digiuno mi da una regola che mi è più facile da seguire. Ma non tutti i giorni. Buon anno

  • @tarcisiocerato1404
    @tarcisiocerato1404 ปีที่แล้ว +11

    Buongiorno Filippo
    Io ho 68 anni, pratico il digiuno intermittente da 4-5 anni e mi trovo moooolto bene.
    Solo che salto la cena ma assolutamente non la colazione che faccio abbondante ( uova pancetta maionese mortadella banana, con un bel bicchiere di frullato di frutta).
    Pranzo diciamo normale: ( pochi carboidrati, molte zuppe, pesce,carne, uova, dolcetto, frutta).
    Finisco il pranzo verso le 13 ma dopo questo orario (anche se non sempre) solo acqua fino al mattino seguente.
    Mi sveglio riposato e leggero pronto per la colazione.....
    Ho 68 anni (alto 1'78 peso 72kg), mi sento benissimo, ho tanta voglia di fare, non prendo neanche un raffreddore da molti anni.
    Quindi mi sento serenamente di consigliare, per esperienza, il digiuno intermittente fatto in questo modo (sto cercando di convincere anche mio figlio che è sovrappeso).
    Grazie per l'attenzione
    Buona giornata

    • @loredana-oc1yk
      @loredana-oc1yk 10 หลายเดือนก่อน

      Ti sei risposto da solo

    • @zairaciliberto6085
      @zairaciliberto6085 4 หลายเดือนก่อน

      La tua colazione pero non va bene

  • @carlomegu
    @carlomegu 2 ปีที่แล้ว +7

    Ciao Filippo, sono un collega, da anni medico in Costa d'Avorio. Grazie per i tuoi video che trovo efficaci e interessanti! Seguo da due anni il digiuno intermittente e complessivamente mi sono trovato bene. Nel primo periodo ho perso 10 chili e in seguito ho mantenuto con oscillazioni di al massimo di uno due chili. Il controllo del peso settimanale mi ha aiutato specie quando la fame nervosa mi autorizzava a mangiare di più nelle ore consentite. Il mio schema è 16/8 saltando la colazione. Più facile per la vita sociale! Due volte a settimana faccio pausa. Non mi pesa e il senso di lucidità nella mattinata permane e mi aiuta a concentrarmi sui tanto pazienti che visito. Sarebbe interessante capire per quale tipo di persone il digiuno intermittente sia una buona scelta. Da approfondire. Grazie!

  • @mariacarusocaruso2734
    @mariacarusocaruso2734 2 ปีที่แล้ว

    Bravissimo Filippo❤️😍

  • @frenkolan65
    @frenkolan65 2 ปีที่แล้ว

    Ho trovato questo video molto utile, grazie mille Filippo.

  • @capitandrake3215
    @capitandrake3215 2 ปีที่แล้ว

    Dottore, la seguo da anni e sono suo cliente, aspirante Naturopata, ho praticato il digiuno intermittente e qualche digiuno prolungato ad acqua due anni 50 kg 1.96 150->101
    Impressione che per lei 'One meal a day' più giorno libero sarebbe perfetto ☺️ la sfido 😃 avrei da risolvere 20kg ripresi per cessioni alla gola 😂 e altri fattori
    Riccardo

  • @anniedora66
    @anniedora66 ปีที่แล้ว

    Buongiorno dottore, grazie per la sua esperienza. Secondo la mia, per uno sportivo, la sola finestra oraria non basta anzi, è importante includere la colazione nella finestra di cibo sì. Saltare la colazione è una scelta pessima per il corpo che si allena. Un vecchio detto dice "fai una colazione da re, un pranzo da nobile e regala la cena ad un povero". Un DI ante litteram!
    Ecco, spostando la finestra delle 8 ore nella prima parte della giornata gli effetti del DI cambiano completamente.

  • @aquaria7201
    @aquaria7201 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno dottor. Orgaro,la seguo già da un bel po' e apprendere che ha smesso questa pratica,mi è dispiaciuto un po'....
    Io sono una yogi e quindi addentrata in certe pratiche ,come questa,che deriva da un modo di fare orientale.
    Di sicuro ,mi permetta di sottolineare ciò che lei stesso ha già concluso da solo: ha prolungato troppo la pratica,la conseguenza la sapeva già ed è giustissimo.
    Ma per mettere in pratica ciò, oltre a non essere necessari periodi così lunghi,ma molto molto più corti.
    La misura degli orientali è molto corta e si riduce al digiuno 4 giiorni prima della luna piena e 4 giorni prima la luna nuova,ovviamente ogni tot mesi,dipende molto dalle energie eteree dell' individuo(quindi viene anche personalizzato),oltre a ciò si va da uno stacco di 5 ore minimo ,oppure 8 ,oppure 16 ore massimo...anche questo particolare viene determinato in base alla persona.
    Gli alimenti devono essere superenergetici( non parlo di zuccheri,come qualcuno pottrebbe fraintentere).
    Quindi se i tempi vengono ridotti,è inclusa una mini colazione,a base di un frutto + curcuma+miele ,ne basta anche un cucchiaino.
    Spero di sembrarle saccente.
    Riprovi nella maniera più corretta...le verrà voglia di non smettere più, anzi si acquisisce una certa consapevolezza del cibo che entra in connessione col nostre corpo.
    Un ultimo consiglio ,che per me è risultato come la ciliegina sulla torta: nel periodo del digiuno,sarebbe bene cibarsi mangiando con le mani e seduti per terra,tv e cellulari spenti....ciò che ingoiamo ci viene donato dalla terra e questo stato meditativo,ci aiuterà a connetterci con le energie che ci entrano....non mi prolungo,ma con queste semplici accortezze noterà la differenza rispetto alla volta precedente.
    Un saluto

  • @pierangeloferrari4065
    @pierangeloferrari4065 3 ปีที่แล้ว

    Sei un grande……Informazione corretta.

  • @giadamunoz7948
    @giadamunoz7948 ปีที่แล้ว

    Ho avuto una brutta esperienza con il digiuno saltavo la cena 18 ore senza mangiare , pessimo per me stavo male ,ho aumentato peso, orror! aumento glicemia ect posso dire che l'ho fatto bene, solo acqua durante le 18 ore .ora so magra e sto benissimo tre pasti al giorno. Grazie dottore

  • @sebastianobellino3932
    @sebastianobellino3932 3 ปีที่แล้ว +5

    Verissimo io ho fatto per un anno il digiuno intermittenza, e devo dire che hai perfettamente ragione. E avendo fatto le analisi anche io e ho trovato tutti i valori sballati. Tornando a mangiare in maniera regolare la situazione e migliorata. Meno nervoso , meno debolezza e analisi migliori.

    • @donatellaa.1004
      @donatellaa.1004 3 ปีที่แล้ว +3

      Anch'io stessa esperienza, inoltre avevo mal di testa , mai avuto prima.....adesso cerco di non cenare dopo le 18 e contenere le calorie, ma tutto qui. Le analisi sono perfette ed è sparito il mal di testa. Ho ripreso il mio carattere allegro dopo mesi di nervosismo, con grande felicità di chi mi sta vicino. Devo stare bene , questo conta.

  • @marcogarzoni8055
    @marcogarzoni8055 3 ปีที่แล้ว +9

    Ciao Filippo, anche io ho provato l’Intermitting Fasting un paio d’anni fa.
    Mi ha fatto sorridere il fatto che ho riscontrato diverse analogie con la tua esperienza.
    Premessa io ho una sorta di diabete, una iperglicemia del sangue. Ed avevo fatto questa esperienza anche per sperimentare un miglioramento dei livelli di glucosio.
    Dunque io al contrario tuo facevo colazione e pranzo, saltando la cena. Mi allenavo molto, spesso al pomeriggio e quindi ovviamente la cena mi mancava parecchio.
    L’ho fatto per un mese circa e come te ho avuto grandi benefici all’inizio, ho perso grasso addominale, mi sentivo leggero ed anche i livelli glicemici miglioravano.
    Dopo circa 3 settimane però ho cominciato ad accusare molto questa situazione, sia dal punto di vista fisico che da quello mentale.
    Mi svegliavo stanco, spossato quasi esausto fisicamente. Arrivavo a colazione e pranzo con una fame soprattutto mentale esagerata e spesso mangiavo troppo in poco tempo così da riempirmi eccessivamente. Dopo un mese ho mollato e un po’ mi è dispiaciuto perché all’inizio stavo davvero bene.

    • @superluci58
      @superluci58 2 ปีที่แล้ว

      Non è stata colpa del digiuno, spero tu lo abbia capito. Il digiuno effetti avversi non ne ha.

    • @marcogarzoni8055
      @marcogarzoni8055 2 ปีที่แล้ว

      @@superluci58 non capisco cosa intendi

    • @superluci58
      @superluci58 2 ปีที่แล้ว +1

      @@marcogarzoni8055 leggi attentamente e lo capirai. L’uomo ha sempre mangiato una volta, quando cacciava. Il regime ha portato a 5 pasti al giorno quindi mangiare 2 volte viene chiamato digiuno. Ma che digiuno è? Mangi una volta al giorno. Yo faccio la OMAD punto. Ma quale digiuno?

    • @marcogarzoni8055
      @marcogarzoni8055 2 ปีที่แล้ว

      @@superluci58 non fa per me, grazie però!

    • @superluci58
      @superluci58 2 ปีที่แล้ว

      @@marcogarzoni8055 cosa?

  • @massimoscurti3605
    @massimoscurti3605 3 ปีที่แล้ว +20

    Ti seguo da un po’ ma da quando tratti l’argomento del digiuno intermittente,sto mettendo in dubbio la tua conoscenza sul tema.Adesso questo video, mi conferma le mie ipotesi iniziali.Faccio digiuno intermittente tutti i giorni, ormai per me è uno stile di vita, faccio almeno 16 ore di digiuno da 7 mesi, a volte anche 18 o 20.Anche io come te tendo ad ingrassare, ebbene dopo 7 mesi ho tolto circa 27kg e non mi dilungo sui cambiamenti( tutti positivi) che ho avuto.Funziona eccome e non faccio neanche alcuna attività fisica, anzi ho una vita sedentaria.Credo che tu debba rivedere qualcosa sulle tue teorie!

    • @egizianamann657
      @egizianamann657 3 ปีที่แล้ว +2

      Anche io mi trovo benissimo col digiuno intermittente e questo già da molti anni, l'ho scoperto da me, ancor prima che ne parlasse Valter Longo.
      Tuttavia sia Lei che io non facciamo allenamenti intensi come quelli del dottor Ongaro, forse sta qui la differenza. Io faccio " Wandern" nei boschi ogni giorno per due ore e da quando digiuno mi pare di volare per i sentieri, tuttavia non si tratta di allenamento in palestra che richiede molta più energia.
      Forse come nella maggior parte dei casi bisogna distinguere da persona a persona .

    • @alessiorazzauti7473
      @alessiorazzauti7473 3 ปีที่แล้ว +1

      Ma è impossibile giudicare l'esperienza altrui..ogni organismo reagisce a modo suo e tendenzialmente l'organismo tende a riprodurre l'omeostasi precedente... Magari nel suo caso il digiuno intermittente ha aperto le chiavi giuste mentre nel caso del dottor Ongaro ha attivato la produzione di cortisolo

    • @A.Bellini
      @A.Bellini 5 หลายเดือนก่อน

      concordo

  • @milkovivaldi
    @milkovivaldi 3 ปีที่แล้ว +2

    Io lo faccio ormai da 2 anni, è diventato uno stile di vita

  • @johndumbar26
    @johndumbar26 3 ปีที่แล้ว +1

    Quando lo facevo una volta la settimana, ora sono in un regime alimentare per depurazione epatica derivato da anni di eccessi nell'alimentazione, partivo da dopo pranzo a pranzo del giorno dopo...dunque 24h.....senza nessun problema. Al mattino 5km di camminata veloce. Ricomincerò appena sistemati i problemi al fegato magari portandolo a 2 volte la settimana. Non ho più bisogno di dimagrire a questo punto; ho perso in quasi 3 mesi poco più di 10Kg e ora sono al peso forma). Lo (ri)farei per "ripulire" in generale l'organismo dalle tossine accumulate.

  • @giancarlomarcocchi8662
    @giancarlomarcocchi8662 2 ปีที่แล้ว +1

    Giustamente hai detto che è una tua sperimentazione e i risultati sono inerenti a questo tuo gioco di sperimentazione. Io ti dico la mia: ho 74 anni appena compiuti, sono sempre stato sovrappeso, diciamo pure anche obeso e non trovavo un equilibrio alimentare che mi potesse fare "comodo" (con comodo intendo fattibile senza sforzo) ma si sa che essun risultato si raggiunge senza uno sforzo. Il primo settembre dello scorso anno decido di provare il digiuno intermittente 16/8 visti i risultati di due miei amici, risultati notevoli. Praticamente le miei ore dove mi è "permesso" mangiare vanno dalle 14 alle 22 (in Sicilia si pranza e si cena tardi). Al contrario di te monitoravo il peso e nei primi sei mesi perdevo 1 Kg al mese senza alcun sforzo. ora sono a meno10 chilogrammi (da 93 a 83 ma sono stato anche 97 l'inverno precedente) dalla Taglia 54 sono passato alla 50 e credimi sono soddisfazioni. Nessun nervoso e più attivo alla mattina (non sono uno sportivo come te ovviamente). Per concludere l'ho trovato molto valido. Ora il mio sforzo sarà di perdere ancora almeno 5 kg in piena libertà e senza alcun stress. Grazie del video

  • @vincenzapagliuca3229
    @vincenzapagliuca3229 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille 🙏 io ci provo e cercherò di fare il mio meglio forza e coraggio 🙏 niente è facile niente è impossibile 😘 complimenti

  • @mariocorsini829
    @mariocorsini829 ปีที่แล้ว +1

    Grazie molto interessante 👌😘

  • @wizardingstudios
    @wizardingstudios ปีที่แล้ว

    Buongiorno Dottore,
    nel video ha più volte identificato il problema lei stesso: la sua mente e la sua percezione del momento.
    Ha detto chiaramente di aver perso diversi chilogrammi, direi più che ovvio pian piano avvertire sempre di più la fame viste le minori scorte di grasso non ostinato e non viscerale.
    Successivamente ha di nuovo evidenziato lei stesso il problema: la sua mente le diceva/permetteva di mangiare di più in quelle 8 ore con la scusa delle 16 ore di digiuno.
    Non si perda d’animo, affronti di nuovo questo stile di vita con una mente più serena e più forte e decisa. Dia modo al suo organismo e ai suoi organi digestivi di riposare da ripetuti e continui pasti durante la giornata.
    Ha parlato anche di stress, altra situazione di certo influenzabile mentalmente e in entrambe le direzioni…. Spero decida di tornare sui suoi passi e con uno spirito più aperto a questo naturale modo di vivere la propria nutrizione.

  • @laurap239
    @laurap239 2 ปีที่แล้ว +1

    io pratico il DI solo 3 giorni alla settimana, saltando la cena. Lo faccio non tanto per dimagrire ma per mantenere il peso, perché anch'io tendo a mettere su chili. Mi trovo benissimo e le sere dove digiuno mi sento molto più 'in forma' delle sere in cui ceno. Sto benissimo anche la mattina dopo il digiuno. Non lo pratico tutti i giorni proprio per il motivo a cui hai accennato - calo di lucidità e attenzione. Bisogna ascoltare il proprio corpo e trovare il metodo che più ci si adatta

  • @tarcisiocerato1404
    @tarcisiocerato1404 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno Filippo
    Io pratico il digiuno intermittente da circa quattro anni e mi trovo moooolto bene.
    Devo però dire che mi sembra più logico saltare la cena e non la colazione, (che io faccio abbondante con uova, pancetta maionese mortadella di qualità

  • @stefaniabusiol1523
    @stefaniabusiol1523 3 ปีที่แล้ว +1

    Bella testimonianza dott. Ongaro ma prima che lo dicesse lei...3 mesi e tutti i giorni 😮mi sembrano troppi...ed e giusto che il suo fisico si sia ribellato 🙊credo che funzioni di piu a intermittenza magari 1 volta max 2 a settimana...comunque ha fatto bene a provare....😊

  • @lalla1239
    @lalla1239 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie dott. ero tentata a farlo ma a questo punto per digiuno consiglio vivamente quello di Medjugorje non togliete il caffè la mattina soprattutto se lavorate e trovate un pane integrale 100% integrale...una perla rara ma nei negozi bio online si trovano. Unito a preghiera e Sacramenti posso assicurare che si sta bene con Dio.

  • @colomboharrison
    @colomboharrison 2 ปีที่แล้ว

    Inconsapevolmente pratico il digiuno intermittente da una vita: Ho 50 anni e da circa 40 non faccio colazione la mattina, mangio direttamente a pranzo tra le 12,30 / 13,00 e ceno tra le 19,30 / 20,00. Mangio solo queste due volte in 24 ore. Le mie analisi del sangue sono sempre state perfette ( sono donatore avis ) e il mio peso è lo stesso dai tempi del servizio militare. È dall'87 che pratico alpinismo e neanche nelle lunghe scalate ho mai avuto la necessità di interrompere il mio digiuno, anzi spesso in montagna capita che non mangio per tempi di gran lunga superiori alle 16 ore. Le poche volte che ho provato a mangiare al di fuori delle mie abitudini, sia nella vita di tutti i giorni che quelli trascorsi in quota non mi sono sentito bene.
    Ora, non voglio dire che il digiuno intermittente porti a dei benefici, ma di sicuro sul mio organismo funziona molto bene! Ciao

  • @francescatormen9901
    @francescatormen9901 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno dr Ongaro, Seguo anche io da anni una formazione di medicina integrata . Premesso che ogni situazione va valutata nello specifico, la letteratura più accreditata si raccomanda di ridurre la finestra alimentare alla fase diurna, ovvero colazione e pranzo, saltando la cena.
    Fare il programma da lei seguito comporta per forza, anzi, per fisiologia, ad una alterazione dei ritmi circadiani con alterazione della secrezione cortisolemica

  • @tydra74
    @tydra74 2 ปีที่แล้ว +2

    faccio digiuno intermittente 20/4 da metà luglio 2021 e ho notato molti benefici, oltre che una perdita di peso molto consistente. All'inizio in associazione a deficit calorico, ora gradualmente aumentato e riesco a mantenere il peso entro un range accettabile (71-73 kg) senza particolari rinunce. ho 48 anni , 180 cm di altezza e una routine piuttosto sedentaria.

    • @andreamontrasio2504
      @andreamontrasio2504 2 ปีที่แล้ว

      Ciao, volevo farti una domanda: quale schema settimanale utilizzi per il 20/4? lo applichi a tutti i giorni o hai dei giorni “normali”? Grazie

    • @francescaspallacci4618
      @francescaspallacci4618 ปีที่แล้ว

      Scusa della domanda stupida ma non sono esperta del digiuno intermittente cosa significa 20/4?

  • @KingArny89
    @KingArny89 2 ปีที่แล้ว +2

    Dr Ungaro , bellissimo video ! Veramente interessante ed è bello avere un punto di vista così dettagliato
    Io lo sto facendo 5 giorni a settimana e poi il weekend dissociata . Se voglio togliermi uno sfizio penso ai valori nutrizionali che andrò ad assorbire e quindi equilibrio nella giornata.
    Per adesso una settimana ho perso 2kg e sto bene mentalmente e fisicamente

  • @stefanoolivari4823
    @stefanoolivari4823 ปีที่แล้ว

    Faccio il digiuno intermittente 16-8 (5 giorni a settimana) da quattro mesi ho perso circa 4 kg e ora sono 72 per 1.76. Ho 48 anni e faccio 3/4 allenamenti a settimana e sto' da Dio; anzi a volte ho pure paura di dimagrire troppo. Ho perì eliminato anche birra, qualche fritto a settimana, zucchero ecc. Ogni essere umano e' differente. Io, che non voglio insegnare niente a nessuno, mi sento in gran forma e pieno di energia.

  • @sonoiosf
    @sonoiosf 2 ปีที่แล้ว

    Questo digiuno funziona al 90% delle persone che lo seguono in modo corretto, alimentazione compresa.

  • @darioparatore2455
    @darioparatore2455 2 ปีที่แล้ว

    Lo pratico da circa 12 anni. Qualche volta ho provato a riprendere il ciclo colazione pranzo cena, o solamente pranzo e cena, ma mi sento appesantito e le prestazione sportive calano in modo marcato. Il mio e' un digiuno intermittente totale 23/24, e da qualche mese lo pratico addirittura secco. Naturalmente ci sono arrivato in modo graduale visto che in 12 anni il mio organismo si e' abituato gradualmente.

  • @GianPieroFerrini
    @GianPieroFerrini 3 ปีที่แล้ว +1

    Dott. Ongaro , sono un ciclista amatore ma faccio gare e molti km durante l'anno.
    Già anni fa uno studio su alcuni ciclisti professionisti rivelò che alla lunga il di digiuno intermittente porti ad accumulare un po di peso.
    Per me va bene praticato sporadicamente, non certo per e mesi , vista anche l'attività di endurance.
    Un saluto e grazie per I bei contenuti

  • @mariolinasalvini7107
    @mariolinasalvini7107 ปีที่แล้ว

    Grazie Filippo Ongaro. Prezioso la tua esperienza. Però dissento: i miracoli esistono eccome. Per esempio: ogni giorno il sole si leva ad oriente. Questo è un miracolo.😛

  • @AI-Easy-Apps
    @AI-Easy-Apps 2 ปีที่แล้ว

    Ho provato il digiuno intermittente circa un anno fa e non più smesso… o meglio, smetto ogni settimane un paio di volte! Il punto è che farlo continuativamente per mesi non ha senso, perché il corpo si adegua (rallenta il metabolismo e, probabilmente anche il catabolismo) e gli effetti positivi vanno svanendo. E uno dei molteplici cambiamenti che ho apportato nella mia vita nell’ultimo anno e, personalmente, mi ha riportando al mio preso forma (perso 20 anni fa). Ma vedo questi fatto solo come un piacevole effetto secondario perché i miei obiettivi sono di tornare alla forma fisica che avevo allora. Ed è sicuramente uno dei migliori alleati che ho trovato per raggiungere l’obiettivo!

  • @mauz4930
    @mauz4930 3 ปีที่แล้ว +2

    Io faccio digiuno intermittente da circa 3 anni e mezzo, si mangia solo dalle 13:00 alle 21:00, tutti i giorni.
    Per il discorso dell'aumento del peso credo sia una questione di autodisciplina. Ossia mangiare il giusto e non quanto si pensa di dover mangiare seguendo la fame.
    Le prime settimane sono state dure per me, qualche giramento di testa di troppo, una volta superato quel periodo di adattamento , andato avanti senza nessun tipo di problema.

  • @massimo-g1l
    @massimo-g1l ปีที่แล้ว +1

    Ciao Filippo, quando si superano i 50 anni tutti sappiamo che perdere peso è complicato personalmente,unendo il digiuno intermittente, al quale sono arrivato per gradi dopo circa 20 giorni, alla Omad ( una o 2 volte a settimana) e alla dieta Lemme , con una moderata attività fisica, ho perso oltre 30 kg , senza particolari rinuncie , purtroppo come tutti i regimi che hanno regole ( le regole non piacciono quasi a nessuno) e devono diventare stili di vita e non diete e se non si è "concentrati" sul cambiamento non si può ottenere nulla credo che non serva essere mental coach per apprendere tale filosofia ma semplicemente dotati di Buon Senso e Resilienza

  • @SuperFabrizio1967
    @SuperFabrizio1967 ปีที่แล้ว

    Salve, vi dico la mia esperienza. Eta' 56, pesavo il 02/Giugno 2023 - 86,1 Kg - altezza 1,72 cm. Ho iniziato il digiuno intermittente con il 12/12............nell'ultima settimana sto facendo il 23/1. Ad oggi sono arrivato a 78,9 Kg. Ho avuto fame con giramenti di testa solo i primi due giorni del 23/1 . Per il momento, penso di proseguire cosi' fino a meta' Agosto per poi fare due settimane di stop

  • @heliosagni4705
    @heliosagni4705 3 ปีที่แล้ว +11

    Grazie per la testimonianza! Un piccolo appunto che aggiungerei all’ argomento secondo me potrebbe essere un accenno ai disturbi del comportamento alimentare. Da persona con questo problema, trovo sempre ahimè troppo affascinante questo metodo. Controllo rigido sugli orari, Cortisolo alto e poco auto-ascolto in nome delle 16 ore di digiuno a mio avviso possono essere un pericoloso trigger per chi soffre già o ha “latenti” dca. Grazie!!

    • @marcougolini5672
      @marcougolini5672 2 ปีที่แล้ว

      Sono d'accordissimo, c'è troppa voglia di controllo che non serve,il cibo nn è nostro nemico ma lo è la nostra testa,bisogna viverlo serenamente e trovare un proprio equilibrio,digiuno intermittente non serve a nulla,sta tutto nella nostra testa, dell'illusione del controllo

  • @Alex-8181
    @Alex-8181 2 ปีที่แล้ว

    Io grazie al digiuno intermittente e un allenamento studiato ad Hoc sono riuscito a perdere 20kg di massa grassa e mettere 7-8kg di mass magra... mangio pizza anche 3 volte a settimana e sto benissimo....!!! Il digiuno intermittente non è un semplice protocollo 16-8, ma un modo a se, ogni cosa va bilanciata e abbinata a questo stile di vita, in maniera da trarne il massimo beneficio e non risentirne. Mi alleno sempre a digiuno e ho energia infinita, mangio una volta al giorno e i problemi di digestione e reflusso che avevo ormai sono solo ricordi.

  • @Asmr-Lover93
    @Asmr-Lover93 10 หลายเดือนก่อน +1

    Io invece per mia esperienza posso dire che il digiuno mi ha solo causato problemi.
    Saltavo la colazione e seguivo un digiuno 8/16
    Arrivavo a pranzo con molta fame e mangiavo tanto nei due pasti,stavo ingrassando pur facendo il digiuno, inoltre avevo sempre sonno, stanchezza e poca energia..
    Da quando ho seguito i consigli del dottor Ongaro ho cambiato alimentazione facendo più pasti e soprattutto una bella e sana colazione.
    Ora ho perso peso,mi sento molto piu in forma e lucido mentalmente.
    Posso dire che io come detto anche dal dottore,ho avuto piu benefici con un alimentazione equilibrata piuttosto che col digiuno.

  • @giampierobinanti1121
    @giampierobinanti1121 ปีที่แล้ว +1

    Buonasera Filippo, grazie per aver condiviso la tua esperienza, io mi alleno regolarmente tre o quatto volte a settimana in sala pesi, e cerco di mangiare serenamente senza troppe restrizioni sono 1,81 e peso 80 chili, devo dire che ho provato sulla mia pelle il metodo, ma come lessi nei libri di Walter Longo dove ne parla ampiamente, l'ho attuo solo per una settimana al massimo devo dire che in questo caso smuove positivamente il metabolismo.

  • @UncleMagician
    @UncleMagician 3 ปีที่แล้ว +15

    Interessante la sua esperienza in quanto potrebbe essere la stessa che farebbero molti che vogliono provare il digiuno senza essere seguiti o con un particolare schema prestabilito.
    Diciamo che per una persona come lei in formissima per via del suo stile di vita era difficile avere dei vantaggi da questo approccio.
    Per ultimo, sarebbe interessante approfondire i benefici del digiuno durante il recupero fisico ad esempio dopo operazioni o altri eventi che necessitano di un periodo "ricostruttivo" per il corpo.
    Come è noto, l'idea di base è lasciare che il corpo impieghi energie per riabilitarsi piuttosto che per smaltire il cibo ingerito (che solitamente è sempre di gran lunga troppo).
    Grazie comunque dell'esperienza.

  • @fonnesum
    @fonnesum 3 ปีที่แล้ว +1

    Anch’io all’inizio facevo il digiuno intermittente tutti i giorni..perdita di peso veloce …ma poi ho avuto le tue stesse sensazioni..e mi son detto bisogna cambiare strategia pur rimanendo nella fase di digiuno a giorni alterni e in questo modo ha funzionato..il peso ora è stabile l’umore è la forza è ritornato tutto nella norma..questo significa che se lo potrai nel tempo tutti i giorni accumuli nel fisico stress e a lungo andare diventa insostenibile.

  • @cuccomr
    @cuccomr 2 ปีที่แล้ว

    Io mangio solo a cena da diversi mesi. Non faccio attività di palestra ma ho una attività di negozio. Sto molto bene e non tornerei a fare anche il pasto.

  • @xdavid84
    @xdavid84 9 หลายเดือนก่อน

    Lo sto praticando da settembre 2023 xke causa lavoro ho fermato gli allenamenti, arrivando a quasi 98 kg, ad oggi ho perso 15 kg ,e concentro l alimentazione tra spuntino e cena ( abbondante) pratico corsetta a digiuno ed esco in bici (max un ora e mezzza) a gennaio ho fatto le analisi ed erano perfette,
    Quindi boh.. 🤷‍♂️ mi sto trovando bene quindi continuo cosi

  • @Samir_issimo
    @Samir_issimo 2 ปีที่แล้ว +1

    Sono d'accordo che ognuno ha uno stile alimentare personale, io per esempio mi trovavo bene con il 16-8 ancora prima di sapere cosa fosse, adesso voglio fare il 23-1 ma solo seguito da un nutrizionista.
    Perché l'errore classico che si fa con questo tipo di alimentazione è mangiare troppo, troppo poco, comunque male.
    In ogni caso si finisce per perdere massa magra e ingrassare.
    L'ho provato sulla mia pelle con regimi da 5-600 kcal al giorno e ingrassare 😂😂😂
    Ogni dieta sarebbe da monitorare, questa in particolar modo.

  • @milkovivaldi
    @milkovivaldi 3 ปีที่แล้ว +1

    7:00 c’è qualcosa che non quadra. Se fatto bene fa dimagrire e non poco ma bisogna abbinarlo a un’alimentazione low carb

    • @laurap239
      @laurap239 2 ปีที่แล้ว

      d'accordissimo che fa bene, ma non sono d'accordo che bisogna per forza fare low carb. Ovviamente strafogarsi porterà a dei problemi, ma se fatto con giudizio anche quello che si chiama dieta equilibrata porta a degli ottimi risultati

  • @MicheleMassariDarkseph871
    @MicheleMassariDarkseph871 3 ปีที่แล้ว +2

    Azzardo un ipotesi di quello che è successo. Premetto che faccio il digiuno intermittente da più di 5 anni, facendo fasi di massa, forza e definizione ciclicamente ogni 3 mesi circa (con programmi semestrali). Con tutta probabilità lei durante il primo mese è andato in deficit calorico molto alto (più di 600 calorie) e questo l'ha portata ad un innalzamento brusco del cortisolo e ad un aumento ingente dell'appetito nei 2 mesi successivi (ingrassando di più di quello che si è perso nel primo mese). Il problema è che si confonde la parola digiuno, digiuno non vuol dire dimagrire. A parità di calorie e macronutrienti tutte le diete sono praticamente uguali, quindi lei avrà involontariamente cambiato questi fattori. Si può tranquillamente ingrassare un chilo a settimana facendo il digiuno intermittente se si fanno 9000 calorie di surplus, come si può tranquillamente dimagrire di un chilo facendo qualsiasi altra dieta e 7000 calorie di deficit. I veri valori da valutare sono e rimangono sempre gli stessi

  • @gianlu7326
    @gianlu7326 ปีที่แล้ว

    Ho provato anch'io e ho avuto la tua stessa esperienza .
    Poi guardando in giro i vari guru della pratica mi appaiono svuotati, secchi e con un aspetto poco sano .

  • @aata4646
    @aata4646 3 ปีที่แล้ว

    Montemagno style!!! Grande Dr

  • @giodilo2492
    @giodilo2492 3 ปีที่แล้ว

    Mi sono dato al digiuno intermittente da una settimana..nella speranza di perdere grasso velocemente..con diete bilanciate ipocaloriche ho sempre perso peso..ma ero costretto a contarmi le calorie di tutto ciò che mangiavo..mi sentivo spesso stanco..facevo allenamenti di forza..non potevo mantenere troppo a lungo l'ipocalorica..così dopo un po' sentivo di dover smettere..e riguadagnavo metà o 3/4 del peso perso con tanta fatica.. adesso, tramite il digiuno, voglio mantenere meno tempo l'ipocalorica e rallentare il recupero di peso non appena terminerò la fase di cut..spero di farcela 💪

  • @DarioErrik
    @DarioErrik 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie doc... Mi hai motivato a non farlo... Grazie 😂💪😜👍👍👍👍🥩🍗🍖🍲🥘🥙🥗🧆🍱

  • @giacb188
    @giacb188 7 หลายเดือนก่อน

    Finalmente una video -testimonianza chiara. Alla luce della sua esperienza, seppur personale, forse la cosa migliore sarebbe non eccedere ma provare a fare il D.I. per periodi più brevi.
    Una domanda però vorrei farle e spero troverà il tempo di rispondere.
    Nel periodo di digiuno, nel suo caso saltando la colazione, almeno un caffè è ammesso? Anche per me sarebbe più facile saltare la colazione ma il caffè ha per me un effetto terapeutico: se non lo bevo al mattino, al 90% mi viene l' emicrania.

  • @simonebonagura2559
    @simonebonagura2559 3 ปีที่แล้ว

    Non ho mai provato il digiuno intermittente, però vista la mia assurda difficoltà nel mettere su peso, mi hai quasi convinto 😅🤙👋

  • @moutyday
    @moutyday 8 หลายเดือนก่อน

    Il digiuno intermittente, lo faccio da un anno, ho 56 anni sono passato da 90 kg a 77 kg mi alleno tutte le sera tra alternando tra allenamento leggero( Mobilità strutturale) e pesante. Mangio entro 4 a 5 ore al giorno solo in giornata, tanta verdura , carne, frutta fresca e frutta secca e mi sento piu leggero e sempre in forma.

  • @morenaventura7171
    @morenaventura7171 2 ปีที่แล้ว

    Grazie dottore per la condivisione. Io ho troppa facilità a perdere peso e quindi a me il digiuno intermittente non è indicato

  • @fabrizioamato7741
    @fabrizioamato7741 ปีที่แล้ว +3

    Colazione e pranzo poi più niente per 16ore. Sono due mesi e mezzo che lo pratico . Eccezionale perso 5kg nessuno stres . Non siamo tutti uguali.😊

    • @caterinarizzo4572
      @caterinarizzo4572 7 หลายเดือนก่อน +1

      Secondo me ha sbagliato a salt are colazione, meglio salt are la Cena

  • @nunziacoppolalodi5004
    @nunziacoppolalodi5004 ปีที่แล้ว +1

    Caro dr. Ongaro ❤da quando ho letto mangia che ti passa ho cominciato la mia ripresa di centro vitale. Era il 2014, energia immediata dopo soli tre giorni che mi aveva stupito pensando fossi troppo influenzabile. Oggi sono 15 kg meno, persi gradatamente, ho mantenuto fissi i suoi indicatori, se perdo emergia so perche’ ho integrato una dieta per le mie intolleranze - dr. Speciani - che ha migliorato i miei problemi gengivali. Mi muovo con pilates, vertebrale, antalgica, yoga almeno 3 volte a settimana. Devo inserire la palestra e sono impigrita su questo, ma so che ad un’ora di aerobica se non si ha tempo va preferita. Ottimo averla conosciuta in una notte insonne su Radio24…ho risolto anche l’insonnia. Siamo quello che mangiamo. Un caro saluto a voi, grande squadra.