Come allenarsi a 50, 60 o 70 anni? | Cosa fare in palestra

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 ก.ย. 2024
  • Oggi video per chi ha 50, 60 o 70 anni...Tanti consigli utili per riuscire ad allenarti alla grande ed ad ottenere grandi risultati. ✅ SCARICA LE MIE GUIDE umbertomiletto.com
    #allenamento #palestra #massamuscolare #umbertomiletto
    Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
    PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
    👊👊 Attrezzi Calisthenics IronLink ironlink.eu/
    🎥 TH-cam Video Gratis goo.gl/nANQ9q
    📸 Instagram / umbertomiletto
    👻 Snapchat nome utente / umbertomiletto
    💪🏻 Facebook / milettoumberto
    🏋🏻 T-shirt Allenamento umbertomiletto....
    👕 Abbigliamento Burningate shop.burningate...
    ➡️ www.il-personal... il Blog di allenamento del personal trainer Umberto Miletto
    Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L'autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall'uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L'allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ความคิดเห็น • 250

  • @anna97429
    @anna97429 4 ปีที่แล้ว +125

    io ho quasi 70 anni e vi assicuro che mi alleno quasi tutti i giorni.Solo cosi mi sento bene e lo consiglio a tutti.Grazie anche al mio coach preferito, Umberto Miletto

    • @CinziaSavona
      @CinziaSavona 4 ปีที่แล้ว +3

      Che bel messaggio !!!

    • @giuliadho499
      @giuliadho499 4 ปีที่แล้ว +4

      Complimenti! !😁😁

    • @mirapiccolo6601
      @mirapiccolo6601 4 ปีที่แล้ว +1

      anch'io........concordo

    • @palestraflyron
      @palestraflyron 4 ปีที่แล้ว +2

      Complimenti.. Sono sicuro che sei più in forma di molte ventenni

    • @fabriziobianchi3830
      @fabriziobianchi3830 4 ปีที่แล้ว +1

      Brava Anna! Un esempio per tutti

  • @elenacarrer7222
    @elenacarrer7222 4 ปีที่แล้ว +16

    Mio padre ha fatto l'tims maratona di Treviso a 88 anni... È morto a 94 anni e tutte le matti e faceva treadmill per 15 min e faceva sempre una vita attiva. Un grande esempio per me di volontà e costanza.

    • @James00795
      @James00795 2 ปีที่แล้ว +1

      Bellissimo👏💪

    • @Max-bo8lt
      @Max-bo8lt ปีที่แล้ว

      L'tims sta per?

  • @stefanonatali299
    @stefanonatali299 4 ปีที่แล้ว +17

    Io ho 54anni. Mi alleno in full body con anche esercizi di isolamento da 34anni , tre sedute a settimana da 2 ore l'una. Ci do dentro ancora molto, ma do piu' importanza a recupero. ☺ un bel Link che mi ha confortato. Grazie Umberto

  • @mariovignolo6967
    @mariovignolo6967 2 ปีที่แล้ว +3

    Anche io vado per i 63 ma a differenza di voi sono sempre stato abbastanza sedentario con una bella pancetta... Da un po' di mesi mi sono messo sotto e mi alleno a casa 5 gg alla settimana con i 35 wt (sono al quarto mesociclo) quando torno dal lavoro e a seguire i 15 wt (sono al primo mesociclo sportivo). Avendo iniziato piano piano da 0 sono pochi gli esercizi che non riesco a completare. La fatica è tanta ma i risultati ci sono!

  • @palestraflyron
    @palestraflyron 4 ปีที่แล้ว +56

    Io ho 50 appena fatti. Mi allenno da anni, e la differenza tra avere 20,30 anni e 50 è innanzitutto la capacità di recupero. Personalmente non raggiungo quasi mai la massima intensità, evito i massimali, tengo molto allenata la mobilità articolare. Una cosa che secondo me cambia a 50 anni è la motivazione..

    • @michelel8205
      @michelel8205 4 ปีที่แล้ว +3

      Ciao sec me la forza e la stessa e anche recupero quello che cambia sec me e la motivazione come hsy detto e la concentrazione, mentre ti alleni pensi alle cose da fare servizi prob ecc

    • @massimobertana6180
      @massimobertana6180 4 ปีที่แล้ว +1

      concordo , io ne ho 56 ma dove faccio fatica è il recupero tra serie.

    • @maurocolagiovanni4630
      @maurocolagiovanni4630 2 ปีที่แล้ว +3

      La motivazione è invece quella che mi fa andare avanti quella di vivere più a lungo possibile ma sopratutto vivere bene ho visto gente a 70 anni rovinati dalla sedentarietà e da una alimentazione sbagliata con bastoni o piegati in avanti

    • @palestraflyron
      @palestraflyron 2 ปีที่แล้ว +1

      @@maurocolagiovanni4630 ciao. Si non solo a 70 anni ci sono molte persone rovinate dalla sedentarietà. Io in palestra da me ne vedo anche di molto più giovani.. addirittura 40/45 Ennio che hanno dei carichi ridicoli e una resistenza alla fatica bassissima. Purtroppo la vita quotidiana non ti aiuta sotto questo aspetto , abbiamo macchine che fanno i lavori al posto nostro e la attività fisica in generale e sempre più scarsa. Comunque complimenti per la tua età e voglia di allenarti.

  • @lordignatius1399
    @lordignatius1399 4 ปีที่แล้ว +6

    IL MIGLIORE IN ASSOLUTO!
    Mettendo in pratica i tuoi insegnamenti sto avendo molti risultati! Grazie,non commento quasi mai sotto i video ma sta volta si! Il 6x6 che hai postato è qualcosa di unico,soprattutto questo insieme a tutti gli altri consigli! Grande!

  • @carloc54riese29
    @carloc54riese29 4 ปีที่แล้ว +8

    Ho 65 anni, ho ripreso ad allenarmi 5 anni fa, è il terzo anno che mi alleno con le tue guide e condivido in pieno tutto quello che hai detto, solo carichi commisurati al mio livello di forza e per il resto non cambia nulla. L'unica problematica sono le ipocondiliti che si ripresentano di tanto in tanto. La mattina faccio cardio (nordic walking) e il pomeriggio nella mia garage-gym, per 4 volte settimana. Mi sento vecchio solo il sabato e la domenica, quando non mi alleno :-)

  • @Davefranzin
    @Davefranzin 4 ปีที่แล้ว +2

    Ho sempre fatto sport fin da bambino, ho 55 anni e mi alleno 5/6 giorni alla settimana a casa da solo, facendo un lavoro faticoso ho trovato il mio equilibrio con 30' al giorno , faccio un circuito che prevede un workout diverso tutti i giorni che prende un pò tutto dalla forza alla mobilità all'agilità, ciclico di 90 giorni, rispetto a prima il recupero è molto più lungo se spingo, comunque andare alla festa dei coscritti ed essere uno dei pochi che pesa come quando aveva 17 anni...fa passare tutti dolorini. Grazie Umberto.

  • @markd.b.6388
    @markd.b.6388 4 ปีที่แล้ว +4

    55 anni. Posso dire di essermi quasi sempre allenato. La testa è la prima cosa: senza di quella non ci sarà disciplina, costanza e volontà. Dopo di che con determinazione si potrà affrontare la dieta, gli allenamenti e la vita in genere. Tra l'altro ritengo che superato "il mezzo del cammin di nostra vita", non si può più ormai "rimandare a domani" se si vogliono perseguire dei risultati. Ciò nonostante prendendosi i meritati momenti di "sgarro" e si svago che, vi assicuro, vengono vissuti ancora più intensamente e meravigliosamente. Sto seguendo le schede di Super bodybuilding e devo dire che mi sto trovando molto bene, anche se ho dovuto resettare un po' la mia routine di allenamento. Ringrazio ancora Umberto per la sua pazienza, disponibilità, preparazione e invito i meno giovanotti ad avere fiducia in se stessi perché il primo limite che s'incontra nella vita ed è il più difficile da sconfiggere siamo noi stessi. Una buona vita a tutti! Marco

    • @marcocappa3738
      @marcocappa3738 4 ปีที่แล้ว +1

      Un commento semplicemente perfetto....

    • @markd.b.6388
      @markd.b.6388 4 ปีที่แล้ว

      @@marcocappa3738 grazie

  • @giannivitulo8292
    @giannivitulo8292 4 ปีที่แล้ว +4

    Grazie Umberto...eccomi 55 anni e ti seguo da un'anno..👌👌

  • @bafiobazan1690
    @bafiobazan1690 4 ปีที่แล้ว +8

    Credo che la differenza maggiore sia nel riscaldamento, che per i "vecchietti" deve essere molto più accurato, se si vogliono evitare problemi muscolari o articolari che richiedono molto tempo per guarire.
    Per il resto, cambia poco.
    Ho 49 anni... di allenamento, non mi sono mai fermato, e ancora adesso mi piace provare nuove tabelle. Per me la differenza consiste nella qualità dell' esercizio: non faccio più di due serie allenanti per esercizio, mentre da ragazzo ne facevo molte di più, cercando di alzare pesi che non ero in grado di padroneggiare. Negli anni ho imparato a comandare io il peso, e non a farmi comandare da lui.

    • @stefanonatali299
      @stefanonatali299 4 ปีที่แล้ว +1

      Stessa cosa Bafio. Io non ho 54 ed ho imparato ad ascoltarmi di più, negli anni. Ad autoregolarmi da solo. Solo le spalle le colpisco in maniera piu' intensa con 3 esercizi più trapezio ( faccio sei serie di alzate laterali con 12kg da seduto perché il dell'idea laterale ne ha bisogno, non intervenendo mai sia nelle spinte che nella tirate) . Per il resto una full body con un esercizio base e uno di isolamento per ogni gruppo. Addirittura solo un esercizio per tricipiti ( che faccio dopo la panca piana o inclinata) e uno per bicipiti ( che faccio dopo la tat machine e il pulley ) .

  • @alfredotodaro3025
    @alfredotodaro3025 4 ปีที่แล้ว +3

    come sempre sei preciso chiaro e professionale.ho 63 anni mi alleno regolarmente con i tuoi programmi e riesco a portarli a termine .perchè non fai un video sull'alimentazione riguardo questa età.

  • @barbaraaltomare2621
    @barbaraaltomare2621 4 ปีที่แล้ว +20

    Ma quando mai!!! 🤣 47 anni, una vita di sport (calcio) e tanto allenamento... Non posso immaginare la mia vita senza allenamento, fino a 100 anni!!
    Ed è sacro e santo, lo sport è adatto a tutti e non fa che veri e propri miracoli a livello di salute psico-fisica! Viva lo sport 🏋️‍♂️💪

  • @moni8784
    @moni8784 4 ปีที่แล้ว +2

    Presente! 48 anni... e ti adoro per tutto quello che hai detto anche oggi! Sei il mio riferimento da anni! Ciaoooo

    • @miked8359
      @miked8359 4 ปีที่แล้ว

      Monica Fossati sembri una ragazzina ❤️

  • @pasqualinatripodi2392
    @pasqualinatripodi2392 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Umberto, ho 50 anni e ti seguo da molto, mi hai dato lo stimolo per ricominciare, faccio cardio e forza muscolare e mi sento bene

  • @gilbertocolafabio9916
    @gilbertocolafabio9916 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Umberto io Ho 50 e fino a 40 Anni ho fatto competizioni Di Danza sportiva nello specifico danze Latino americane a livello alto agonismo Internazionale da quanto avevo 16 Anni how sempre integrato all di Danza con I pesi adesso da quando non danzo piu grazie a Te MI sono appassionato Al calisthenics Sei IL numero uno professionale e soprattutto molto umile

  • @paologaeta1692
    @paologaeta1692 4 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Umberto...sei sempre il numero 1.....aspettiamo un programma di body b. Per over 50....👍😉

  • @marcoturatti5622
    @marcoturatti5622 4 ปีที่แล้ว +1

    Mi aggrego al gruppo geriatrico...Marco 48 anni.Umberto sei un grande!Ciao a tutti ,non mollare mai!!

  • @ppf9159
    @ppf9159 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Umberto io anche se ho 53 anni non ho tanta esperienza di praticare sport perché ho iniziato solo a 40 con il ciclismo è solo dopo qualche anno che ho cominciato con i pesi e corpo libero ed è anche il periodo che ho cominciato a seguirti adesso preferisco di più fare esercizi a casa che andare in bicicletta infatti vado molto meno io non smetto più, anzi vedo a riuscire ad iscrivermi a qualche palestra visto che ho poche attrezzature a casa mia il mio obbiettivo è quello di stare meglio di salute e ci sono riuscito anche grazie a te è tuoi consigli e insegnamenti se avessi lo studio più vicino dove abito ti verrei a trovare,va be ti saluto e per me sei il numero uno 👍👍💪💪 ciao e al prossimo video 🔩🔩🏆🏆💪💪😊😊.................

  • @paolo74vogel92
    @paolo74vogel92 ปีที่แล้ว +1

    Sei un grande Umberto 👍🏻👍🏻💪🏻👏👏

  • @00583005
    @00583005 4 ปีที่แล้ว

    Ho quasi 62 anni e grazie a Umberto che mi sono avvicinato al Calisthenics attraverso i suoi consigli riesco a fare diversi esercizi ad esempio il dragon fly esercizio che all'inizio per me era impensabile. Mi alleno 4 volte a settimane 2 con allenamento con i pesi e 2 con Calisthenics utilizzando il metodo della multi frequenza muscolare va alla grande. Se posso 3 - 4 volte vado a correre facendo 10 km a seduta. E' vero mi alleno da sempre anche se è vero che con il tempo cambia l'approccio verso le difficoltà degli esercizi ma l'esperienza ti aiuta. Tutto questo per dire che c'è sempre da imparare e che se non hai fretta i risultati arrivano. Fate in modo che allenarvi diventa un vostro modello di vita vedrete che la fatica si supererà ma i risultati verranno presto.

  • @adrianos1355
    @adrianos1355 4 ปีที่แล้ว +5

    Umberto!!!! ho 50 anni ma non mi sento in età avanzata. !!!!! 🤣🤣🤣🤣ciao complimenti.. sei il numero 1

    • @siberiantiger8553
      @siberiantiger8553 4 ปีที่แล้ว

      Aspetta 5-6 anni e poi ci risentiamo

    • @manuelpuddu4202
      @manuelpuddu4202 4 ปีที่แล้ว +1

      @@siberiantiger8553 non fare terrorismo, io ne ho 63 , ho iniziato da poco piu di un anno appena e in palestra non mi metto limiti Vero che sono stato favorito dalla genetica ma in ogni caso a meno di patologie non vedo che problemi possono esserci

    • @siberiantiger8553
      @siberiantiger8553 4 ปีที่แล้ว

      @@manuelpuddu4202 tu evidentemente hai frainteso il mio commento, non faccio nessun tipo di terrorismo, non ce l'ho con te o quelli come te , non apprezzo questo tipo di attività fisica , tutto proiettato a serie di esercizi con i pesi , macchinari o attrezzi per sviluppare i muscoli , no , non è questo di cui abbiamo bisogno, questi signorotti come il tipo qui sopra già parte male " ho 50 anni ma non mi sento in età avanzata ! Ciao complimenti sei il n.1 " perché scusa chi ha mai detto che uno a 50 anni è vecchio? Sei il n.1 ...io ho risposto aspetta 5-6 anni e ci risentiamo, perché questa gente è convinta che fare palestra di quel tipo mantenga giovani , no , non è quello di cui abbiamo bisogno, l'uomo è fatto per muoversi , scattare , correre , saltare, nuotare , giocare a tennis , andare in bicicletta , ecco cosa mantiene giovani e in forma !

  • @mauverde1987
    @mauverde1987 4 ปีที่แล้ว +7

    A 50 anni, ma con 32 anni di allenamenti alle spalle, non vedo alcuna differenza se non nei massimali che, purtroppo, sono calati. Allenarsi è la più bella cosa che si possa fare. Forza vecchietti💪🏻

    • @antoniolaricchia9097
      @antoniolaricchia9097 4 ปีที่แล้ว +4

      Se a 52 anni ti reputi vecchio cosa dovrei dire io a 64 e mi alleno 3/4 volte asettimana??? e vaii che siamo giovani!!!

    • @francosalvadormastroianni9576
      @francosalvadormastroianni9576 4 ปีที่แล้ว +2

      Io quasi 66 e vado ancora forte!

    • @bafiobazan1690
      @bafiobazan1690 4 ปีที่แล้ว +1

      MALEDETTI !... Credevo di essere io, il più vecchio: 63 anni e 49 di allenamento, ho iniziato nel settembre 1970 e non ho mai smesso.

    • @manuelpuddu4202
      @manuelpuddu4202 4 ปีที่แล้ว

      io vado per i 63 sono stato sempre in forma anche se in questi ultimi anni con qualche kiletto di troppo, ma ho iniziato in palestra appena un anno fa 3-4 volte /settimana di attività impegnativa senza nessun problema muscolare o articolare, certo che non sono piu un ragazzo per cui se di squat tiro su solo 100 kg chi se ne frega!! Mi sento bene comunque...e magari per quest estate arrivo a 130 ah ah

  • @aannnnaa1403
    @aannnnaa1403 3 ปีที่แล้ว

    ho 60 anni sovrapeso non ho quasi mai fatto nulla (se non nuoto, immersioni subacquee e da 10 anni aquagym e hidro byke). Solo da poco ho iniziato palestra col PT (molto bravo) ma con la chiusura delle palestre vado avanti con i tuoi video e 1 volta a settimana col PT all'esterno. I tuoi consigli e i tuoi video sono preziosissimi e anche il PT si è accorto che sono più allenata. Grazie!

  • @tiberino46
    @tiberino46 4 ปีที่แล้ว +45

    55 vigile del fuoco operativo...... Scheda 6x6 con 30" di recupero tre volte a settimana..... E due volte verticali e trazioni..... Il recupero è molto diverso..... Ogni tanto si tromba pure.....

    • @bafiobazan1690
      @bafiobazan1690 4 ปีที่แล้ว

      Perbacco, 6x6 con 30 secondi di pausa sono molto impegnative!
      Ma sono conprese quelle di riscaldamento o sono serie vive?

    • @tiberino46
      @tiberino46 4 ปีที่แล้ว

      @@bafiobazan1690 è la scheda di Miletto su TH-cam

    • @bafiobazan1690
      @bafiobazan1690 4 ปีที่แล้ว +1

      @@tiberino46
      L' ho appena visto...
      Stesso peso in tutte le serie, quindi lavorando a buffer.
      Un po' simile al Gironda 8x8, ma più " umano" 😉

    • @tiberino46
      @tiberino46 4 ปีที่แล้ว

      @@bafiobazan1690 io non lo faccio proprio a buffer perché arrivo all'ultima quasi a cedimento, e poi tra un esercizio e l'altro passa uno max 2 minuti

    • @bafiobazan1690
      @bafiobazan1690 4 ปีที่แล้ว

      @@tiberino46
      Beh, da come lo propone Miletto, lo sforzo dovrebbe essere avvertito praticamente solo sulle ultime 2 serie.
      A parte Vince Gironda, una pausa così breve (30 secondi), la indicava colui che introdusse il culturismo in Italia: John Vigna, nel suo libro MUSCOLI E BELLEZZA.
      Ma probabilmente tu sei TROPPO GIOVANE per conoscerlo... 😉

  • @giancarloconvento7532
    @giancarloconvento7532 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Umberto ho 69 anni e ti seguo tanto anche con gli esercizi ad alta intensità....ho problemi alle spalle evito quindi i push up ... ti ringrazio per i tuoi video in youtube

  • @eliocrugliano1393
    @eliocrugliano1393 4 ปีที่แล้ว +4

    46 anni e mi alleno come un MOSTRO! quasi tutti giorni, alternando pesi in modo intenso, allenamenti HIIT con i pesi e a corpo libero, Kung fu ad alti livelli (sono un insegnante) il tutto dalle due alle tre ore e mezza divise tra mattina e pomeriggio! L età per me è solo un numero irrilevante! Mio nonno diceva: il corpo è come lo abitui e aveva ragione! Un saluto Umberto, complimenti per i tuoi video e la tua professionalità!

  • @mauromarchi15
    @mauromarchi15 4 ปีที่แล้ว

    Bravo Umberto a sottolineare gli schemi del movimento. Cosa che si vede sempre più di rado,soprattutto con i ragazzini che iniziano ad allenarsi.

  • @donatelladepatre5695
    @donatelladepatre5695 4 ปีที่แล้ว +5

    Io ho 55 anni e mi alleno meglio di un trentenne. Nonmi sono allenata da giovane e mi alleno adesso.

  • @mariopoloni2311
    @mariopoloni2311 4 ปีที่แล้ว +1

    67 anni ----> da quando sono in pensione ----> da giovane -----> palestra,piscina,sommazzatore,ecc.ecc

  • @nicolasolia339
    @nicolasolia339 ปีที่แล้ว +1

    Ho 73 anni, mediamente mi alleno 4 volte a settimana per circa 1 ora e una o due volte a settimana vado a correre (4 o 5 km. a velocità contenuta). Voglio continuare così fino alla fine

  • @1malimiro
    @1malimiro 4 ปีที่แล้ว +3

    Bellissimo video!

  • @francobreda625
    @francobreda625 4 ปีที่แล้ว +4

    quando mi alleno in palestra a corpo libero tuti mi guardano come se fossi un marziano, pur avendo 57 anni riesco allenarmi 2 ore con recuperi di un minuto, da un anno guardando i video mi sono avvicinato al calisthenics sento dolori alle articolazioni ma non mollo ,grazie Umberto

    • @Blizzard4135
      @Blizzard4135 4 ปีที่แล้ว +1

      Mollare no, ma magari approfondire....
      Meglio ascoltare il proprio corpo, parlo per esperienza.

  • @flavion1259
    @flavion1259 6 หลายเดือนก่อน

    Molto interessante la spiegazione si è fatto cenno sulla salute articolare dei soggetti ma non si è fatto cenno sulla frequenza del battito cardiaco perché sarebbe bello monitorare anche il battito cardiaco giusto per rendersi conto sino a che frequenza cardiaca arriva il soggetto sotto allenamento, visto che per allenarsi nella palestra basta il certificato medico per attività non agonistica e non quello agonistico . Faccio un esempio io ho richiesto al Cardiologo, l'elettrocardiogramma sotto sforzo , ebbene con una bicicletta sono arrivato (mantenendo la velocità richiesta ) a 160 battiti al minuto avrei potuto continuare ma il cardiologo mi ha fermato perché per l'età che ho è il massimo raggiungibile. Dunque in palestra io potrei di gran lunga superare quella frequenza correndo dei rischi senza che me ne accorga se non debitamente monitorato. Mi chiedevo Umberto come tu possa "specialmente nell'allenamento delle gambe" a far arrivare i tuoi clienti al cedimento restando nei canoni della sicurezza a livello cardiaco in base all'età.

  • @attiliofrasson2011
    @attiliofrasson2011 4 ปีที่แล้ว

    Grazie Umberto per questi video sei il numero uno grande 😎💪

  • @lidiacampetella1712
    @lidiacampetella1712 4 ปีที่แล้ว +3

    Ho 71 anni e da 40 anni circa vado in palestra 6 giorni su 7....nn posso stare senza palestra, insegno pilates e posturale, Umberto cmq ti seguo e trovo sempre degli ottimi consigli grazie🤣😘

    • @alfredosepielli8555
      @alfredosepielli8555 4 ปีที่แล้ว

      Complimenti dai sempre spiegazioni esaustive precise e molto interessanti , bravissimo 👍

  • @robyroby1902
    @robyroby1902 4 ปีที่แล้ว +2

    Confermo. Volere è potere. Dipende da ciò che si crede possibile e da quanto questo qlc è importante x noi. Ho 50 anni e non sono mai stata al top della forma come adesso: 50kg x 166 cm. come 30 anni fa ma con tanta definizione e massa in più.

  • @giorgiocastagna4981
    @giorgiocastagna4981 4 ปีที่แล้ว +5

    Sono nel mezzo tra i 40 e i 50, ne ho 45. Mi alleno 4/5 volte la settimana e mi sento in forma come quando ne avevo 30. Solamente che se capita che dormo poco, influenza negativamente sugli allenamenti, cosa che prima non capitava 😢😢😢😢

  • @Diego-nw5oe
    @Diego-nw5oe 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Umberto! Ci dai spesso delle ottime prospettive per il futuro che sono anche motivanti, almeno per me! Tutto bene con il Po? Ciao!

  • @mimmobertin
    @mimmobertin 2 ปีที่แล้ว

    Ottimo Umberto...cosi mi hai dato piu' energia per proseguire. Anche se e' molto dura x 1 56enne...che lavora gia manualmente con pesi...grazie dei tuoi consigli..👍

  • @maur60
    @maur60 4 ปีที่แล้ว

    59 anni .. pratico calisthenics da un anno e mi sento benissimo. Pratico inoltre yoga da una trentina d'anni. Sveglia all'alba per allenamento e poi via al lavoro !

  • @fabriziobianchi3830
    @fabriziobianchi3830 4 ปีที่แล้ว +3

    Faccio 50 anni a dicembre e sono diversi anni che mi alleno, mi ha fatto piacere la tua frase: non ci sono differenze con i ventenni ahahahah grazie Umberto ed un doppio like. Comunque, a parte gli scherzi, nonostante l'età, non sento la fatica seppur mi alleno duramente 3/4 volte a settimana. Grazie per il tuo video

  • @skyjuke2006
    @skyjuke2006 4 ปีที่แล้ว +1

    Ho 54 aa, fino due anni fa ero in formissima. Battevo sui 60 m mio figlio che aveva il record all time nella sua scuole superiore.
    Ora sto cercando di riprendermi da un periodo molto duro.

  • @elizabethcardozo5358
    @elizabethcardozo5358 4 ปีที่แล้ว +16

    Ciao. Sono di Brasile e ho 47 anni e mi alleno da 21 anni. Desidero arrivare alla età di 70 anni nello stesso modo. Grazie

    • @maurafierabracci1345
      @maurafierabracci1345 3 ปีที่แล้ว +1

      Io ne ho 68.mi alleno dai 25 anni.ho diversificato non essere mai in competizione con te stesso nei tempi precedenti. Dai il meglio,mma,soprattutto, divertiti

    • @elizabethcardozo5358
      @elizabethcardozo5358 3 ปีที่แล้ว +1

      @@maurafierabracci1345 La cosa più importante in quuesta vita è divertirsi.. Sono brasiliana ;)

    • @maurafierabracci1345
      @maurafierabracci1345 3 ปีที่แล้ว

      Perché poni i settanta come limite?🙂

  • @65tommer
    @65tommer 4 ปีที่แล้ว +2

    Ho 54 anni pratico muay thai, corsa un po' di tabata e qualche tempo mi sto avvicinando alle parallele e devo dire cavolo bellissimo il calisthenics....Ah mi alleno 5 volte alla settimana...

  • @marksystem6767
    @marksystem6767 4 ปีที่แล้ว

    55 quasi e mi sto appassionando ( e praticando ) al Calisthenic grazie alla tua ispirazione!!

  • @francescoborga5050
    @francescoborga5050 4 ปีที่แล้ว

    Ciao 🖐️ Umberto, number one! 💪💪💪

  • @ClaudioCocchiwarrior
    @ClaudioCocchiwarrior 4 ปีที่แล้ว

    Bravo Umberto io a 49 anni dopo 30 di allenamenti sono ancora a 5 allenamenti a settimana e spingo ancora come 20 anni fa non ho perso nulla!!....continua cosi ti seguo sempre....

  • @mauroolianas598
    @mauroolianas598 3 ปีที่แล้ว

    Buonasera a tutti.
    Ho quasi 58 anni e sono in forma fisica: cm.177, kg 82, 8%massa grassa. Non c'è migliore studio scientifico delle testimonianze dirette. Premetto che se non hai mai fatto sport, il tuo fisico non è abituato a sopportare movimenti fisici oltre quelli di routine: camminare, ogni tanto una corsetta etc... Faccio sport dall'età di 20anni, corsa, kichboxing. Dal 2000 al 2010 molo/stop, 1/2 uscite alla settimana corsetta. 2010 riprendo con la muay thai, e integro 2 sedute di pesistica, con impegno, costanza, 1anno 2.3.4.5.6 divento istruttore, 7.8.9anni di pratica, mi diverto, faccio sparring con ragazzi più giovani di me, mi fregano nel recupero(ecco dove ci frega l'età). Come dicevo oggi ho quasi 58anni e mi sento in forma. Questo per dire che se ti alleni in maniera costante e progressiva sposterai di molto in avanti la tua vecchiaia. Grazie Umberto, nelle mie sedute di allenamento non mancano i tuoi suggerimenti 🤗Grazie, NumberOne 💪

  • @dareius831
    @dareius831 4 ปีที่แล้ว +3

    Da me vengono anche diversi ultra ottantenni...Bel video

  • @gianmarcocesarini4587
    @gianmarcocesarini4587 4 ปีที่แล้ว +5

    Che grande ancora allora ho moltissimo da dare a questa favolosa disciplina! 💪💪
    Scusa mi presenti tutte queste persone che fanno 3x10 di panca con 120kg?? Magari mi spiegano come fare...😅😅

    • @lucaserafinilauri4829
      @lucaserafinilauri4829 4 ปีที่แล้ว

      Sinceramente 120 di panca per 3 e un buonissimo risultato ma non è niente di così straordinario

    • @gianmarcocesarini4587
      @gianmarcocesarini4587 4 ปีที่แล้ว

      @@lucaserafinilauri4829 no lui ha detto tre serie da 10 reps che è molto diverso!

    • @federicopitera4923
      @federicopitera4923 4 ปีที่แล้ว +3

      mi alleno da anni E vi assicuro che anche solo tre ripetizioni pulite con 120 kg a poche persone natural le ho viste fare!!! Figuriamoci 10 rep. Non scherziamo!!!

    • @gianmarcocesarini4587
      @gianmarcocesarini4587 4 ปีที่แล้ว +1

      @@federicopitera4923 infatti era quello che intendevo! Nei periodi di forza pura riesco a farne 4/5 pulite e mi sembra un gran traguardo 3x10 almeno per quanto mi riguarda è impensabile! 🤷

  • @ing.georgered7074
    @ing.georgered7074 ปีที่แล้ว

    Confermo! Chi ha pregressi di allenamento nn ha nessun problema,Unica accuratezza attenzione ai carichi eccessivi perchè chi si allena da anni ha l'età tendinea nn correlata con anagrafica i tendini sono usurati.

  • @roqksrock
    @roqksrock 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Umberto, io ho 51 anni, mi alleno da almeno 20 anni, ma soffrendo di artrite-psoriasica devo stare attendo a caricare troppo. Cmq prestando attenzione e non volendo fare l'iron man arrivo ad allenarmi 3 volte la settimana in sala, tra pesi e circuiti cardio. Poi due volte faccio yoga e vado in bici. Diciamo che fatico parecchio ma non mollo. Nel mio caso ogni tanto devo aumentare i giorni di riposo.

  • @ernameernesto1345
    @ernameernesto1345 2 ปีที่แล้ว

    60 anni, palestra da 40 anni, problemi importanti di schiena causa squat pesanti fatti negli anni come uno stupido. Oggi vorrei eseguire un full body leggero, mantenimento, 2/3 volte a settimana.

  • @donatelladepatre5695
    @donatelladepatre5695 4 ปีที่แล้ว +12

    La dieta è importantissima a50 anni devi essere rigido e anche il sonno e importante come l integrazione

  • @vincenzobergamini6195
    @vincenzobergamini6195 4 ปีที่แล้ว +1

    Sto seguendo un 82enne tedesco. Sempre stato sportivo! Purtroppo le sue ginocchia non lo lo permettono più a fare determinati esercizi per gli esercizi. Mantengo cmq i muscoli attivi il più possibile superiori.....
    Speravo tanto su un consiglio olte gli ottanta.......

  • @mariangelaporcheddu4300
    @mariangelaporcheddu4300 4 ปีที่แล้ว +11

    Io ho 53 anni sono una donna e faccio pesi.

  • @giuseppelazar6642
    @giuseppelazar6642 4 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo video👍

  • @lemontree18
    @lemontree18 4 ปีที่แล้ว

    Ne ho 51 e faccio allenamenti con hiit ..circuiti e pesi..da 8 anni 5 giorni su 7 e non torno indietro! Peccato non aver scoperto questi allenamenti prima ...viva il movimento sempre!

  • @Toipno
    @Toipno 29 วันที่ผ่านมา

    Grazie!

  • @marcocappa3738
    @marcocappa3738 4 ปีที่แล้ว

    48a 3-4 allenamenti settimanali pesi-aerobico.... Ho praticato Spartan races e tough mudder MTB rafting e hydrospeed.... L età è una scusa banale... Il corpo è quello per come lo hai abituato.... Lo sport è la mia droga... Ho partecipato a troppi funerali di coetanei.... Alcuni sfortunati... Ma alcuni se la sono cercata... Buon allenamento a tutti!!! 👍👍👍👍

  • @marcolivio1631
    @marcolivio1631 4 ปีที่แล้ว

    Io ne ho 49 e nella pressa a 60 gradi lavoro con 440 kg 10x3....recupero, scendo di peso (360kg) poi 12 ripetizioni, poi 340 kg 15 ripetizioni...con il riscaldamento (180kg) in totale 8/10 serie. Per un totale di 4 esercizi diversi, leg ex leg curl ecc ecc....recupero solo un giorno, dopo tre giorni 30 km di allenamento di corsa in montagna...dopo 8 giorni 50 km di allenamento, alla domenica faccio gare di 70/80 km di montagna....non le vinco proprio tutte, ma arrivo sempre assieme ai ventenni. Allenatevi ,e non smettete mai di farlo !

  • @crisnat1201
    @crisnat1201 4 ปีที่แล้ว +1

    Pienamente d'accordo 💪🏻👍🏻

  • @giuseppeploia7577
    @giuseppeploia7577 3 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao sono Johnny ho 79 anni.mi alleno 30 minuti ogni giorno un giorno di riposo.60 kg di panca .

  • @robyhh
    @robyhh 4 ปีที่แล้ว

    A 47 anni sono nettamente più in forma di quanto ne avevo 20. Ma ho cominciato a 14 anni e non ho mai smesso.

  • @paolax8507
    @paolax8507 4 ปีที่แล้ว +2

    🙄 sono una ragazza di 55 anni e oltre al nuoto 4/5 km per allenamento vado in palestra, non quanto vorrei, ma per me è allenamento se dura almeno due ore e se spingo, pressa 300 kg x10x3 💪 Più mi alleno meglio sto. Mi sento meglio ora che a 20 anni e ti seguo sempre, grazie per i tuoi consigli 😘

    • @lele7424
      @lele7424 4 ปีที่แล้ว

      Io un ragazzo di 45 anni

  • @erino2707
    @erino2707 4 ปีที่แล้ว +2

    Sei il numero 1 59 anni dal Rwanda

  • @massimotesconi4490
    @massimotesconi4490 4 ปีที่แล้ว

    Grande Umberto, la scusa dell'età è troppo banale. In ogni periodo della vita bisogna stringere i denti, non mollare mai. Buon allenamento. Max 54 anni

  • @simone5299
    @simone5299 4 ปีที่แล้ว +2

    Quando un tuo video non inizierà più con "aaaragazzi buongiorno" mi inizierò a preoccupare 😅 sei grande Umberto 💪💪

  • @goolgabi2534
    @goolgabi2534 4 ปีที่แล้ว

    Io vado sui 71 anni . Da 2 anni frequento 3 volte la settimana. Malgrado problemi periodici per l'artrite resisto. Cerco anche di aumentare il peso leggermente ma non diminuito. . Buon proseguimento

  • @mariopoloni7774
    @mariopoloni7774 2 ปีที่แล้ว +1

    grazie

  • @marcosimontacchi2231
    @marcosimontacchi2231 2 ปีที่แล้ว

    Ho 63 anni non ho problemi di resistenza di recupero o dì motivazione, pur avendo una vita stressante. Trovo sia una questione dì volontà e di motivazione oltre che di un sano stile di vita. Cambiano i massimali, a 30/40 anni pesavo 67 chili e staccavo 110 kg di panca piana oggi peso sempre 67 kg debbo stare attento con 64 kg, due ernie, entrambe le spalle che hanno sofferto di capsulite adesiva e una vita di micro traumi dovuti a sport pesanti hanno lasciato il segno. Vietati gli squat…

  • @manuelpuddu4202
    @manuelpuddu4202 4 ปีที่แล้ว

    63 anni e faccio 2 ore di palestra 3-4 volte settimana da poco piu di un anno....sono uno spettacolo. Ma ho pochi meriti solo la fortuna di un genetica eccellente

  • @danielescard
    @danielescard 3 ปีที่แล้ว

    Fino a 2 anni fa dunque a 56 anni mi allenavo pesante anche con partner giovani. Ho costruito un
    fisico potente dorsali più forti di tutta la palestra dopo il tumore alla prostata il Covid 19 e una trombosi Venosa da strappo muscolare mi sono ritrovato con una forma meno smagliante anche per problemi articolari e alla mancanza di fiato. ogni volta che ritorno d.attacco in palestra mi arriva un infortunio fastidioso in definitiva il Covid ha colpito i punti fragili del mio corpo polso frattura a 18 anni cervicali dolori Lombardi menisco fissurato. ora il fiato e ritornato ho cominciato a correre ma i tendini dei polpacci mi fanno male perché peso 90 kg, ho deciso di fare bicicletta e faccio percorsi con macchinari che funzionano al peso del corpo nei parchi. Non bisogna mai mollare ho un fisico potente e dai 50 anni hai 56 anni ho fatto cose impensabili con un fisico voluminoso ma sopratutto potente mettevo 20 kg in piu per fare i dips a corpo libero e 15 kg per dorsali a corpo libero meno potente alle gambe per non rovinare il menisco ma ho ritardato l’operazione e il chirurgo e andato in pensione speriamo di non operarmi mai ho fatto boxe ma lo,sconsiglio ho avuto dolori hai polsi e troppo violento alla nostra età si può forzare ma mai diventare ma sport violenti sono traumatici. Ho sconfitto patologie come ipertensione colesterolo con diete curate via gli zuccheri semplici in più sono manager e lavoro anche dopo gli allenamenti. Non mollerò perché invecchiare non deve essere un ostacolo la palestra mantiene giovani e mentalmente ancore dei maschi Alfa ma solo mentalmente hahaha

  • @r.o.3875
    @r.o.3875 4 ปีที่แล้ว +1

    Che esercizi posso fare per i dorsali senza le braccia sopra la testa (tipo pull up), perche' mi sa che ho un principio di ernia iatale ,e questi esercizi non li sento piu' bene, (SO' FARLI), soprattutto il pull over su panca con manubrio, che e' scatenante x il sintomo iatale - Grazie umberto Roby .52 anni mi alleno da una vita. Ciaooo

  • @anthonypilo6639
    @anthonypilo6639 4 ปีที่แล้ว

    Grande coach 💪💪💪

  • @giuseppepiz6717
    @giuseppepiz6717 2 ปีที่แล้ว

    Mileto ho 64 anni e pratico palestr. Adesso purtroppo mi è venuta epicondilite. Posso andare in palestra e alzare pesi leggeri

  • @italianlawyer6308
    @italianlawyer6308 4 ปีที่แล้ว

    Ma è chiaro la differenza è che con l'avanzare dell'età aumentano recupero, riscaldamento ed in generale l'attività preparatoria , ma poi l'esercizio con i pesi è più o meno lo stesso, quello che ti frega è il lavoro.

  • @tf9421
    @tf9421 4 ปีที่แล้ว

    Io ho appena fatto 18 anni, mi sa che seguiro questi consigli

  • @Bonnie35-1
    @Bonnie35-1 ปีที่แล้ว

    Secondo me chi si è sempre allenato/a può allenarsi a vita e avere un fisico molto giovane e tonico chi comincia tardi è difficile..,però sempre meglio che non fare niente ,qualche risultato si ottiene e si mantiene, poi ne giova la salute..

  • @metamax2608
    @metamax2608 4 ปีที่แล้ว

    Sarebbe interessante entrare più nei dettagli dei parametri allenanti (densità, intensità, volume), e anche sapere se l'integrazione a questa età è più utile, rispetto a quelli più giovani. Grazieeeeeeee!!!! 😀😀😀

  • @scaccu
    @scaccu 4 ปีที่แล้ว +13

    ho il sospetto che Arnold darebbe consigli diversi...

    • @palestraflyron
      @palestraflyron 4 ปีที่แล้ว +2

      farebbe la lista della spesa per andare in farmacia :-)

    • @danimarcasei
      @danimarcasei 3 ปีที่แล้ว

      Farmacia o no è arrivato all'età di 73 senza privarsi mai di nulla , Franco Columbo é morto a 79 anni mentre si faceva una nuotata in un mare agitato, discreti risultati penso, e migliori di gente come Colemann che già alla 50ina camminava con le stampelle e questo nel 2000

  • @donatelladepatre5695
    @donatelladepatre5695 4 ปีที่แล้ว +8

    Bravo prima si inizia e meglio è. Comunque non è mai troppo tardi per iniziare

  • @maxsteve2304
    @maxsteve2304 4 ปีที่แล้ว

    con 54 anni di età, ho visto un bel calo in panca piana, quella inclinata meglio lasciarla perdere (deltoide) secondo me bisogna stare attenti alle infiammazioni in generale, mentre prima con il riposo ti passavano adesso hai voglia......👍

  • @v.p.4871
    @v.p.4871 ปีที่แล้ว

    Ho 66anni, mi sono allenato dai 20 ai 33anni, per problemi familiari e di lavoro e calo della passione, ho ripreso a 66anni perché sono in pensione e per dimagrire e non bloccarmi totalmente , complice anche la spinta dei figli e la passione mai assopita ho ripreso ed ho molto più tempo, il problema che non so' come dividere gli allenamenti cioè come dividere ad esempio 5allenamenti settimanali pettorali, dorsali, spalle bicipiti, tricipiti, gambe, addominali, premetto che riscaldamento faccio la bicletta e tappeto 20min. Ciascuno tutti i giorni, il resto come posso dividerli? Un consiglio, grazie

  • @aengusilvagabondo48
    @aengusilvagabondo48 4 ปีที่แล้ว

    ho 55 anni sempre allenato da quando avevo 14 anni,tutti i giorni alternando aerobico-anaerobico 1 ora e mezza (sabato domenica stop ) :)

  • @gabrieleferrari7220
    @gabrieleferrari7220 3 ปีที่แล้ว

    50 anni. Confermo che di diverso, di negativo, trovo solamente i tempi di recupero, non tanto nel numero degli allenamenti settimanali, ma fra una serie e l'altra. Anzi mi trovo meglio ad allenarmi tutti i giorni e staccare totalmente 3 giorni ogni 2 settimane. Questo perché altrimenti dovrei fare allenamenti di 3 ore o ad una intensità che mi rendo conto non posso reggere a lungo.

  • @jonnah99
    @jonnah99 4 ปีที่แล้ว

    Ottimo video

  • @andreamarchesano3001
    @andreamarchesano3001 3 ปีที่แล้ว +2

    Poi c'è gente come tyson che perderà la forza quando sarà morto

  • @bravefighters9915
    @bravefighters9915 4 ปีที่แล้ว +1

    57 anni e mi alleno almeno 3/4 volte la settimana dal 1986, si in effetti i cali di forza ci sono, a volte anche pigrizia di andare in palestra ma credo sia un po’ per tutti! Be strong 💪🏼

  • @alexdk792
    @alexdk792 4 ปีที่แล้ว

    55 anni ex atleta anche agonista e ti seguo

  • @facundobagnis1600
    @facundobagnis1600 4 ปีที่แล้ว

    Da quando ho superato i 30 mi mettono un ansia sti video,proprio mi fate sentire l'orologio che fa tic tac tic tac e ancora ne ho 36

    • @siberiantiger8553
      @siberiantiger8553 4 ปีที่แล้ว

      Non gli credere , io ho 56 anni e gioco ancora a tennis in maniera divina , ovviamente il fine settimana

  • @patriciagarcia9595
    @patriciagarcia9595 4 ปีที่แล้ว

    Ciao..Io ho 50 anni, mi sono allenata in palestra per diversi anni in passato, adesso per questioni di lavoro e vita privata, mi sono fermata sto piano piano ricominciando.Vorrei allenarmi per sviluppare muscolatura, il mio problema è che sono vegetariana, ma ho una dieta abbastanza equilibrata, come posso fare per dare possibilità alla mia muscolatura di svilupparsi con gli esercizi idonei????Un saluto e grazie😉🤔

  • @MrZio53
    @MrZio53 3 ปีที่แล้ว +1

    grazie da 68enne

  • @giovannimontechiaro9247
    @giovannimontechiaro9247 4 ปีที่แล้ว +1

    1,75cm, peso 96kg,non sono grasso ma massiccio xché mi alleno da25anni,ne ho 45 , il mio peso è troppo???????

  • @carlodelcarlo4754
    @carlodelcarlo4754 2 ปีที่แล้ว

    bravo

  • @pvalbertof.5078
    @pvalbertof.5078 4 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, nell'esempio della panca piana ha esagerato con i carichi ....120/110/100 !!!! Calma con questi super pesi perchè non fanno benissimo dopo i 50 anni. Si immagino la sua risposta perchè è un Super professionista ma meglio non caricare troppo schiena, lombari, anche, spalle, gomiti e ginocchia. Vedrei meglio..... ginnastica, allungamenti, addominali e pesi + macchine molto controllate con carichi non esagerati. Ho 57 anni e sino ai 55 ero ancora in forma per gli anni.....ma qualcosa cambia purtroppo e i miei 97 kg per 1.80 non vanno bene con un metabolismo cambiato e con la palestra abbandonata dopo secoli ( quasi due anni )

  • @mimmobertin
    @mimmobertin 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Umberto. Io sono 55enne con 1 profusione discale e/o sospetta ernia limbo sacrale. Va bene anche x me? Spr mi puoi rispondere. Grazie BM66

  • @salvatoreguastaferro4208
    @salvatoreguastaferro4208 4 ปีที่แล้ว +5

    La lavagnetta non ha messo like... Non fare come la lavagnetta...

  • @TONYINTER
    @TONYINTER 4 ปีที่แล้ว

    Dammi un consiglio..è questione di abituarmi lavorare e allenarmi?