Questo è veramente, ma veramente, uno dei migliori video in circolazione sugli esami del sangue! Non dev'essere stato facile realizzarlo utilizzando un linguaggio così accessibile e devo ringraziarti (ancora) perchè mi hai fornito una nuova chiave di lettura dei miei esami del sangue. Grazie a queste informazioni non sono più un semplice documento da passare al mio medico ma un qualcosa che sto imparando - grazie a te, lo avevo già detto? - a comprendere e soprattutto leggere!
Sono un medico e, confesso, ignoravo quanto é stato comunicato nel video... Grazie per il lavoro che fai ( scusa se mi permetto di darti del tu), utilissimo anche per noi medici.
Grazie dottore! Ho seguito il suo consiglio calcolando trigliceridi/HDL...esito minore di 2. Son reduce dalla contrapposizione fra primario di endocrinologia per cui 127 di LDL non deve determinare assunzione di statine e medico di base che le aveva prescritte sulla base delle linee guida. Abbiamo deciso di monitorare la situazione per due anni senza statine se non ci saranno peggioramenti. Nessuno mi aveva proposto e spiegato il valore del rapporto Trigliceridi/HDL. Le sono grata.
Sono perfettamente d'accordo dottore:rapporto trigliceridi/hdl e col tot/hdl e soprattutto controllo glicemico e pressorio sono i veri parametri da controllare,altro che l' inutile col totale!👍👍
@@nicolatriglione sta cosa mi fa arrabbiare: mia madre( ultra novantenne) ha col totale 205 in laboratorio,a domicilio con fora6 connect 210 e hdl 58 quindi un buon rapporto e il medico la stressa per alzare la dose di atorvastatina,ma come si fa!!!! Grazie,lei è veramente un faro in mezzo a tanti luoghi comuni🙏🙏
Ottimo contenuto. Suggerisco di citare come marcatore anche il semplice ed economico indice Homa che si può calcolare come rapporto tra glicemia ed insulina misurati nello stesso prelievo
Approposito di esami del sangue, sarebbe utile fare un esame della antitrombina terza. Mi permetto di consigliare questo esame specifico per esperienza personale, perché essendo un esame specifico molti non potrebbero sapere di avere l'amtitrombina terza bassa. Grazie dott. Nicola
Dottore bisogna rispettare uno stop dagli allenamenti prima di eseguire gli esami di laboratorio che prescrive? Nel caso quanti giorni prima bisogna? Grazie infinite.
Trigliceridi/HDL 1.41 Da cardiopatico, coronopatia ischemica, ho una alimentazione rigidissima. Grazie al suggerimento di un giovane cardiologo, impiego anche la colchicina, nella terapia farmacologica.
A proposito di lipidi ematici, ritiene attendibili i test di laboratorio che eseguono lo screening omega 3 e omega 6, (rapporto AA/EPA) al fine di una corretta valutazione di questi lipidi e per poter poi meglio bilanciare i consumi alimentari e/o nutraceuti?
Dottore, ho prenotato per l'8 giugno tutto lo screening che consigli prima della visita da te. Chiedo cortesemente se e come posso mandarteli, perché mi piacerebbe ricevere tuo parere.
Vuol dire che probabilmente non ci sono disfunzioni metaboliche dovute all'alimentazione. Per quanto riguarda il colesterolo bisogna valutare anche l'aspetto familiare e ormonale, oltre agli altri fattori di rischio.
Povero colesterolo.....pensare che è cosi importante che, se io nn lo introduco MAI (tipo quando ero vegana assoluta) il mio corpo se lo produceva pure in esubero! Ora che sono plant based (sto meglio e devo dire che il mio corpo è più intelligente della sua inquilina) il colesterolo è sceso! I trigliceridi dipendono molto da cosa abbiamo mangiato nei giorni precedenti! Io li ho solitamente bassi perché nn amo i grassi perché nn riesco a digerirli facilmente. I giorni precedenti all'esame ci ho dato dentro con il cocco rapè e lo yogurt di latte integro che mi faccio io ed è meglio di ogni dolce in assoluto. Ma basta che io rientri nei ranghi e i trigliceridi scendono. Ho gozzovigliato un pochino e via! Gli esami vanno guardati nel complesso, considerando lo stile di vita e chi si ha davanti e la storia famigliare. E se nn siamo medici, nn pretendiamo di ritenerci tali......in modo da nn farci del male!
@@nicolatriglione Ma quando effettivamente si rischia? Cioè, a quale risultato il rapporto è effettivamente alto da poter destare preoccupazione o peggio ancora conseguenza cardiovascolari? Non sono un medico ma immagino che sei è consigliato stare sotto il 2 come rapporto non penso che 2.2 o 2.5 o 2.8 o magari 3.0 per esempio possano essere valori preoccupanti o sbaglio?
@@fabioiannaccari7461 Sì, ma questo rapporto è uno dei fattori da considerare. Si chiama rischio cardiovascolare globale perché bisogna tener conto di tante altre cose sia negli esami del sangue che nell'anamnesi.
Dottore che ne pensa dell integrazione del q10 per i benefici a 360 gradi e nn solo sul cuore? È vero che deve essere per forza kaneka altrimenti il piu economico e diffuso ubichinone nn è biodisponibile?
Ggrazie per la dritta riguardo questo rapporto trigliceridi/hdl, che non conoscevo. Mi chiedo pero' quanti siano i cardiologi che lo conoscono...! Ora il mio rapporto e' uguale a 2.. ma nel 2021 era 4! Ho perso peso nel frattempo ed ho modificato l'alimentazione in quantita' soprattuto ed in termini di indice glicemico. Purtroppo pero' ho 60 anni, e i danni mi sa che sono gia' stati fatti...
Un medico mi ha scritto: lipitor 20mg ed aspirina per 6 settimane, e dopo si rifanno gli esami. Cosa ne pensa? Dottore è vero che le fibrate sono meglio delle statine per abbassare gli trigliceridi??
Buona sera ma scusi come possibile che colesterolo totale sia 182 ?? C,totale = ldl + hdl + vldl ( trigliceridi diviso 5 ) Nel suo caso : C.totale = 130 + 49 + 30,4 C.totale = 209,4 Probabilmente , uno dei valori non è correto .🤔 Per curiosità , lei ha calcolato ldl , mettendo i valori nella classica formula o l'ha calcolato laboratorio analisi ?? ===================== Comunque questi sono i parametri da sapere per verificare meglio la situazione. ▪︎ C.totale / hdl Indice di rischio : negli uomini inferiore a 4,5 .(ottimale vicino a 3 ) ▪︎ ldl / hdl inferiore a 3 (.ottimale vicino a 1) ▪︎ trigliceridi / hdl : salute metabolica , dovrebbe essere inferiore a 2 ▪︎ TyG index : sindrome metabolica , inferiore a 4,5 ▪︎ homa : insulina resistenza tra 0,23 e 2,5 ▪︎ whr : il rapporto vita e fianchi negli uomini 0,95 ====================== Ma per calcolare , lei ha bisogno di sapere i giusti valori di lipidi . Spero di essere stata un minuscolo aiuto
@@lellodifronzo3088 Buongiorno....ok !! Allora tutto fatto in laboratorio analisi ...di solito c'è un po differenza fra ldl calcolato ,mettendo nella formula che nel suo caso sarà : ldl = 102,6 e quello calcolato in laboratorio. ed è ovvio che ldl calcolato da analisi è quello preciso e non quello calcolato ,MA , di solito la differenza non è cosi elevata ( nel suo caso una differenza di 28 punti ) 🤔 Io non sono un medico , ma avendo una forte passione nel campo , sono sempre nella ricerca di informazioni a riguardo . Purtroppo qui il dr.Nicola non risponde , se no, si poteva avere più certezza sui Suoi valori che sono giusti o magari c'è stato qualche errore !!!! Mi dispiace , non voglio creare dei dubbi ma esprimo solo ciò che penso .
@@lellodifronzo3088 Ma il mio dubbio diventa sempre più forte .....perche 125 kg per un altezza di 175 , vuol dire avere un eccesso di massa grassa ( perche lei dice "purtroppo" , se no, per un body builder stava a dire un bf molto basso ed avere un alto livello di massa magra ) e mi chiedo , come possibile avere quei valori di lipidi e glicemia 67 ?🤔🤔 e devo dire complimenti per questi valori 👍👍👍 Lei ha fatto vedere l'esito a suo medico? Dopo magari chiedo ad un mio amico di leggere i suoi valori ,per vedere lui che ne pensa ...è molto esperto nel campo.
Troppo semplicistico pensare in questi termini ad un fenomeno complesso come l'aterosclerosi. Al netto della causa, bisogna pensare che la placca è fatta anche di colesterolo.
@@nicolatriglione Condivido sulla complessità del fenomeno ma bisognerebbe fare luce su cosa avviene a livello cellulare sull'endotelio ancor prima dell'accumulo di colesterolo, calcio, cellule etc.
@@francescorizzo8119 Certo, sono d'accordo. I fattori di rischio sono così importanti proprio perché danneggiano il glicocalice, che è la struttura che protegge l'endotelio.
Bel video caro Nicola, ma i medici sorvolano spesso su un aspetto determinante: la genetica ( che peraltro hai menzionato). Si lotta, ma è uno sforzo spesso inane. I genitori bisogna sceglierseli, una banalità vera, purtroppo.
Io le ho fatte da poco l'unica cosa che ho notato e'che ho sempre i globuli rossi ai limiti alti a volte lievemente fuori norma,a Settembre su valori normali da 4-6 io avevo 5.950.000
Dott ho sofferto tanto con dolori ai piedi chi mi consigliava i plantari anche edemi questo era dovuto al riso rosso x il colesterolo l ho preso x 10 anni da quando ho buttato tutto anche i plantari con i piedi sto bene pero resta il colesterolo 260 mi hanno prescritto le compresse zetia secondo lei dott ci sono statine tanto sta robba me l ha mettono sempre davanti il mio peso va bene il mio problema e metabolico oraanche la pressione 130 75 non uso sale ma anche qui mi prescrivono il farmaco x la pressione lo avevo preso tosse e vomito il mio fegato non vuole farmaci ho un po di trasaminasi ma non risulto nulla solo delicato mi disse l ospedale grazie semi da questo consiglio non so dove sbattere la testa
@@nicolatriglione ho avuto per più di un mese un improvviso cambiamento dell'alvo intestinale importante è il medico di base per scongiurare qualche patologia seria mi ha prescritto analisi del sangue nel colonscopia
Qualcuno come Il Presidente dell'European Atherosclerosis Society (EAS), Professor Kausik Ray la pensa diversamente circa il ratio Trigliceridi / HDL: " *people* *ask* *about* *this*... don´t use the ratios. don't use the ratios, period. that fact that I was telling you about, the HDL-cholesterol being no more protective, so think, if you use the ratio, *the* *ratio* *basically* *is* *flawed*. " Question: because if the HDL-cholesterol is raised the ratio looks better but the risk hasn't budged? " *exactly* " é stata la risposta del Professor of Public Heath in the Department of Public Health and Primary Care at Imperial College London as well as Honorary Consultant Cardiologist at the Imperial College NHS Trust --La premessa argomentativa del Dr. al primo commento che ho citatato tra virgolette del Prof Ray da parte del Dr. che lo intervistava era: "okay, back to the ratios, triglycerides and HDL-cholesterol both correlate with risk in these epidemiological studies, so of course a ratio that combines them is going to correlate with risk pretty well also. but it can sometimes be falsely reassuring to look only at those ratios, [because for example HDL-cholesterol can change and make the ratios look better but, as we saw, not necessarily do anything to risk.] "
Grazie dottore lei e stao chiaro , cosa dire se un paziente va dal Dottore per fare degliesami di toutin e nella ricetta non si trovano i tricligeridi e la glicemia cliccata premetto che ho 71anni e se anche faccio una sana dieta e mangio cose genuine tolto dalla dieta pane pasta. grassi e zucchero soffro di pressione alta colesterolo un po alto eadesso si e aggiunto la clicemia cose r che ho risolto co integratori pero prendo il farmaco eutirox da anni (e possibile che il farmaco della tiroide mi sballa i valori del sangue)?
Questo è veramente, ma veramente, uno dei migliori video in circolazione sugli esami del sangue! Non dev'essere stato facile realizzarlo utilizzando un linguaggio così accessibile e devo ringraziarti (ancora) perchè mi hai fornito una nuova chiave di lettura dei miei esami del sangue. Grazie a queste informazioni non sono più un semplice documento da passare al mio medico ma un qualcosa che sto imparando - grazie a te, lo avevo già detto? - a comprendere e soprattutto leggere!
☺
Sono un medico e, confesso, ignoravo quanto é stato comunicato nel video...
Grazie per il lavoro che fai ( scusa se mi permetto di darti del tu), utilissimo anche per noi medici.
😊
È un piacere ascoltare questo medico....come spiega le cose.... veramente bravo!!!!
Grazie mille per il commento
Grazie peccato non tutti siano informati come lei👌grazie mille
Grazie dottore! Ho seguito il suo consiglio calcolando trigliceridi/HDL...esito minore di 2. Son reduce dalla contrapposizione fra primario di endocrinologia per cui 127 di LDL non deve determinare assunzione di statine e medico di base che le aveva prescritte sulla base delle linee guida. Abbiamo deciso di monitorare la situazione per due anni senza statine se non ci saranno peggioramenti. Nessuno mi aveva proposto e spiegato il valore del rapporto Trigliceridi/HDL. Le sono grata.
Sono perfettamente d'accordo dottore:rapporto trigliceridi/hdl e col tot/hdl e soprattutto controllo glicemico e pressorio sono i veri parametri da controllare,altro che l' inutile col totale!👍👍
😃
@@nicolatriglione sta cosa mi fa arrabbiare: mia madre( ultra novantenne) ha col totale 205 in laboratorio,a domicilio con fora6 connect 210 e hdl 58 quindi un buon rapporto e il medico la stressa per alzare la dose di atorvastatina,ma come si fa!!!! Grazie,lei è veramente un faro in mezzo a tanti luoghi comuni🙏🙏
😊
Grazie DOC, un video veramente informativo e chiaro! Complimenti 👌
🙏
Grazie infinite per le informazioni !!!
😊
un grazie oceanico per questo chiarimento importantissimo che ci apre gli occhi !!!
Grazie 🙏
Ottimo contenuto. Suggerisco di citare come marcatore anche il semplice ed economico indice Homa che si può calcolare come rapporto tra glicemia ed insulina misurati nello stesso prelievo
Grazie !
Appena ho sentito "masterclass sugli esami del sangue" mi sono iscritto 😎
Approposito di esami del sangue, sarebbe utile fare un esame della antitrombina terza. Mi permetto di consigliare questo esame specifico per esperienza personale, perché essendo un esame specifico molti non potrebbero sapere di avere l'amtitrombina terza bassa. Grazie dott. Nicola
Dottore bisogna rispettare uno stop dagli allenamenti prima di eseguire gli esami di laboratorio che prescrive? Nel caso quanti giorni prima bisogna? Grazie infinite.
Concordo pienamente... ci sono persone che in farmacia la gente invece di leggere i risultati ...vede solo l'asterisco e va nel panico
👏
Rispetto agli esami del sangue, fai un video sulla clearence della creatinina/equazione di Cockroft-Gault?
Ne parlerò nella masterclass :)
@@nicolatriglione grazie 🙂
Sei grande .grazie
Molto bene ,,grazie
Trigliceridi/HDL 1.41
Da cardiopatico, coronopatia ischemica, ho una alimentazione rigidissima. Grazie al suggerimento di un giovane cardiologo, impiego anche la colchicina, nella terapia farmacologica.
Bravissimo
Dottore può fare un video sul ferro e sui livelli adeguati di ferro ? Grazie
Ne parlerò nella masterclass sugli esami del sangue.
Cosa significa calcolare trigliceridi hdl come bisogna fare non ho capito bene puoi dirlo semplicemente come fare grazie mille
Dottore cosa significa punto 2 di valutazione, grazie
io nel giro di 4 mesi, grazie all'alimentazione e attività fisica, sono passato da un rapporto HDL/Trigliceridi da 4.15 a 2.1. Mi devo preoccupare?
Mi è nuova questa informazione del ruolo dell'HDL come stima dei TG nelle precedenti 24h. Dove posso trovare delle fonti a riguardo?
Mettetevi d'accordo con tutti I medici onesti
A proposito di lipidi ematici, ritiene attendibili i test di laboratorio che eseguono lo screening omega 3 e omega 6, (rapporto AA/EPA) al fine di una corretta valutazione di questi lipidi e per poter poi meglio bilanciare i consumi alimentari e/o nutraceuti?
Sì. Nella maggior parte dei casi i test concludono che il rapporto omega 6/omega 3 è troppo alto.
❤
Trigliceridi /hdl o viceversa,? Grazie
TG/HDL.
Ottimistica spiegazione
Dottore che dice del rapporto apob/apoa1? Cosa indica? Ha senso?
Dottore, ho prenotato per l'8 giugno tutto lo screening che consigli prima della visita da te. Chiedo cortesemente se e come posso mandarteli, perché mi piacerebbe ricevere tuo parere.
Buongiorno, quando si effettua una prenotazione si ricevono indicazioni per trasmettere i referti.
@@nicolatriglione Benissimo. Ho prenotato per il 6 dicembre ... spero di poterli inviare prima ...
Interesssante
Grazie dottore, ciò vuol dire che se avessi 75 mg/dl di HDL e 97 di TRIGLICERIDI è tutto ok? Però LDL è 160 mg/dl. Grazie mille!
Vuol dire che probabilmente non ci sono disfunzioni metaboliche dovute all'alimentazione. Per quanto riguarda il colesterolo bisogna valutare anche l'aspetto familiare e ormonale, oltre agli altri fattori di rischio.
@@nicolatriglione grazie mille, la familiarità infatti c’è, comunque approfondisco! Buon lavoro dottore!
@@nicolatriglione dott scusi la mia ignoranza come si fa il rapporto trigliceridi e colesterolo buono? Grazie
Inserita ❤
Potrebbe fare un video sulla glicemia?
Ce ne sono diversi in cui ne parlo.
Povero colesterolo.....pensare che è cosi importante che, se io nn lo introduco MAI (tipo quando ero vegana assoluta) il mio corpo se lo produceva pure in esubero! Ora che sono plant based (sto meglio e devo dire che il mio corpo è più intelligente della sua inquilina) il colesterolo è sceso! I trigliceridi dipendono molto da cosa abbiamo mangiato nei giorni precedenti! Io li ho solitamente bassi perché nn amo i grassi perché nn riesco a digerirli facilmente. I giorni precedenti all'esame ci ho dato dentro con il cocco rapè e lo yogurt di latte integro che mi faccio io ed è meglio di ogni dolce in assoluto. Ma basta che io rientri nei ranghi e i trigliceridi scendono. Ho gozzovigliato un pochino e via! Gli esami vanno guardati nel complesso, considerando lo stile di vita e chi si ha davanti e la storia famigliare. E se nn siamo medici, nn pretendiamo di ritenerci tali......in modo da nn farci del male!
Il mio rapporto trigliceridi/HDL dalle ultime analisi è pari a 2.27 ovvero 98 trigliceridi e 43 HDL. Quindi? Come va?
Potrebbe essere migliore
@@nicolatriglione Ma quando effettivamente si rischia? Cioè, a quale risultato il rapporto è effettivamente alto da poter destare preoccupazione o peggio ancora conseguenza cardiovascolari? Non sono un medico ma immagino che sei è consigliato stare sotto il 2 come rapporto non penso che 2.2 o 2.5 o 2.8 o magari 3.0 per esempio possano essere valori preoccupanti o sbaglio?
@@fabioiannaccari7461 Sì, ma questo rapporto è uno dei fattori da considerare. Si chiama rischio cardiovascolare globale perché bisogna tener conto di tante altre cose sia negli esami del sangue che nell'anamnesi.
@@nicolatriglione Buongiorno, grazie mille dottore per le risposte 🤗
Dottore che ne pensa dell integrazione del q10 per i benefici a 360 gradi e nn solo sul cuore?
È vero che deve essere per forza kaneka altrimenti il piu economico e diffuso ubichinone nn è biodisponibile?
Sì, il kaneka è migliore ma in certi casi si ottengono risultati paragonabili anche assumendo dosi maggiori di ubichinone
Ggrazie per la dritta riguardo questo rapporto trigliceridi/hdl, che non conoscevo. Mi chiedo pero' quanti siano i cardiologi che lo conoscono...! Ora il mio rapporto e' uguale a 2.. ma nel 2021 era 4! Ho perso peso nel frattempo ed ho modificato l'alimentazione in quantita' soprattuto ed in termini di indice glicemico. Purtroppo pero' ho 60 anni, e i danni mi sa che sono gia' stati fatti...
Per conoscere le modalità di valutazione dei "danni" consiglio di vedere i video sul calcium score.
Dottore ho fatto le analisi del sangue con HDL 33.98
LDL 112.42
Trigliceridi 430.24
Cosa devo fare? Ho 47 anni e peso 90kg. Iscritto.
Le consiglio di trovare un professionista della salute con cui risolvere il problema dei trigliceridi.
Un medico mi ha scritto: lipitor 20mg ed aspirina per 6 settimane, e dopo si rifanno gli esami. Cosa ne pensa? Dottore è vero che le fibrate sono meglio delle statine per abbassare gli trigliceridi??
@@gentiantopi3691 Per prima cosa dovrebbe cambiare alimentazione e fare attività fisica
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Grazie per i suoi preziosi consigli gia mi hanno dato la pillola per il colesterolo a 115hdl ma non l ho presa
Ultimi esami fatti trigliceridi 119 e HDL( prima volta che facevo lo splittamento) 53
Caro dottore ho il COLESTEROLO totale 182, TRIGLICERIDI 152, HDL 49, LDL 130, GLICEMIA 67. HO 43 ANNI SONO ALTO 175CM. SONO BUONI?🤔
Buona sera ma scusi come possibile che colesterolo totale sia 182 ??
C,totale = ldl + hdl + vldl ( trigliceridi diviso 5 )
Nel suo caso :
C.totale = 130 + 49 + 30,4
C.totale = 209,4
Probabilmente , uno dei valori non è correto .🤔
Per curiosità , lei ha calcolato ldl , mettendo i valori nella classica formula o l'ha calcolato laboratorio analisi ??
=====================
Comunque questi sono i parametri da sapere per verificare meglio la situazione.
▪︎ C.totale / hdl
Indice di rischio : negli uomini inferiore a 4,5 .(ottimale vicino a 3 )
▪︎ ldl / hdl inferiore a 3 (.ottimale vicino a 1)
▪︎ trigliceridi / hdl :
salute metabolica , dovrebbe essere inferiore a 2
▪︎ TyG index :
sindrome metabolica , inferiore a 4,5
▪︎ homa : insulina resistenza
tra 0,23 e 2,5
▪︎ whr : il rapporto vita e fianchi
negli uomini 0,95
======================
Ma per calcolare , lei ha bisogno di sapere i giusti valori di lipidi .
Spero di essere stata un minuscolo aiuto
@@MIAW16dic23 LE ANALISI MI SONO ARRIVATE PER POSTA ELETTRONICA ESSENDO DONATORE. LE ANALISI VENGONO EFFETTUATE DAL CARDARELLI DI NAPOLI
@@lellodifronzo3088
Buongiorno....ok !! Allora tutto fatto in laboratorio analisi ...di solito c'è un po differenza fra ldl calcolato ,mettendo nella formula che nel suo caso sarà : ldl = 102,6 e quello calcolato in laboratorio.
ed è ovvio che ldl calcolato da analisi è quello preciso e non quello calcolato ,MA , di solito la differenza non è cosi elevata ( nel suo caso una differenza di 28 punti ) 🤔
Io non sono un medico , ma avendo una forte passione nel campo , sono sempre nella ricerca di informazioni a riguardo .
Purtroppo qui il dr.Nicola non risponde , se no, si poteva avere più certezza sui Suoi valori che sono giusti o magari c'è stato qualche errore !!!!
Mi dispiace , non voglio creare dei dubbi ma esprimo solo ciò che penso .
@@MIAW16dic23 SI FIGURI NESSUN DUBBIO NON DI PREOCCUPI. PURTROPPO SONO IN SOVRAPPESO. ATTUALMENTE PESO 125 KG🫣
@@lellodifronzo3088
Ma il mio dubbio diventa sempre più forte .....perche 125 kg per un altezza di 175 , vuol dire avere un eccesso di massa grassa ( perche lei dice "purtroppo" , se no, per un body builder stava a dire un bf molto basso ed avere un alto livello di massa magra ) e mi chiedo , come possibile avere quei valori di lipidi e glicemia 67 ?🤔🤔
e devo dire complimenti per questi valori 👍👍👍
Lei ha fatto vedere l'esito a suo medico?
Dopo magari chiedo ad un mio amico di leggere i suoi valori ,per vedere lui che ne pensa ...è molto esperto nel campo.
Iscritto
Il rapporto Colesterolo ➗ HDL per gestire il rischio cardiovascolare, funziona?
Nell'uomo dovrebbe essere sotto i 5
E 4,5 nella donna.
Ma con precisione 90 min e colesterolo tot 300 devo prendere la pillola per la pressione?
Per il rischio vascolare, il colesterolo non è la causa ma un "Rimedio" ad una infiammazione e poi lesione dell'endotelio delle arterie?
Troppo semplicistico pensare in questi termini ad un fenomeno complesso come l'aterosclerosi. Al netto della causa, bisogna pensare che la placca è fatta anche di colesterolo.
@@nicolatriglione Condivido sulla complessità del fenomeno ma bisognerebbe fare luce su cosa avviene a livello cellulare sull'endotelio ancor prima dell'accumulo di colesterolo, calcio, cellule etc.
@@francescorizzo8119 Certo, sono d'accordo. I fattori di rischio sono così importanti proprio perché danneggiano il glicocalice, che è la struttura che protegge l'endotelio.
Io non ho capito cosa vuol dire rapporto fra trigliceridi e hdl inferiore a 2. So che ho normale sia l' uno che l' altro
Poi vai dal medico di base , gli spieghi queste cose e ti dice che non devi guardare i video su TH-cam.
Come si fa a calcolare il rapporto trigliceridi colesterolo
Bel video caro Nicola, ma i medici sorvolano spesso su un aspetto determinante: la genetica ( che peraltro hai menzionato). Si lotta, ma è uno sforzo spesso inane. I genitori bisogna sceglierseli, una banalità vera, purtroppo.
Grazie per il commento, la genetica è importante ma probabilmente l'epigenetica lo è ancora di più.
😊😊
Io le ho fatte da poco l'unica cosa che ho notato e'che ho sempre i globuli rossi ai limiti alti a volte lievemente fuori norma,a Settembre su valori normali da 4-6 io avevo 5.950.000
Lei è un dottore?
Sì
Esatto : basta asterischi
Dott ho sofferto tanto con dolori ai piedi chi mi consigliava i plantari anche edemi questo era dovuto al riso rosso x il colesterolo l ho preso x 10 anni da quando ho buttato tutto anche i plantari con i piedi sto bene pero resta il colesterolo 260 mi hanno prescritto le compresse zetia secondo lei dott ci sono statine tanto sta robba me l ha mettono sempre davanti il mio peso va bene il mio problema e metabolico oraanche la pressione 130 75 non uso sale ma anche qui mi prescrivono il farmaco x la pressione lo avevo preso tosse e vomito il mio fegato non vuole farmaci ho un po di trasaminasi ma non risulto nulla solo delicato mi disse l ospedale grazie semi da questo consiglio non so dove sbattere la testa
Mi dispiace, ci sono varie cose da considerare e dovrebbe avere un medico di fiducia per fare il punto della situazione sul rischio cardiovascolare
E poi c’è chi come me, si ritrova i trigliceridi molto al di sotto dei valori di riferimento…non è certo un bene e non so come mai
Mangi pochi grassi?
Dottor Google è bellissima😂
😄
Se non mettiamo gli asterischi siamo tutti sani e non abbiamo bisogno di medicinali 😬
Io ho fatto le analisi a metà agosto e non è uscito nemmeno un asterisco...zero
💪
@@nicolatriglione ho avuto per più di un mese un improvviso cambiamento dell'alvo intestinale importante è il medico di base per scongiurare qualche patologia seria mi ha prescritto analisi del sangue nel colonscopia
Qualcuno come Il Presidente dell'European Atherosclerosis Society (EAS), Professor Kausik Ray la pensa diversamente circa il ratio Trigliceridi / HDL: " *people* *ask* *about* *this*... don´t use the ratios. don't use the ratios, period. that fact that I was telling you about, the HDL-cholesterol being no more protective, so think, if you use the ratio, *the* *ratio* *basically* *is* *flawed*. " Question: because if the HDL-cholesterol is raised the ratio looks better but the risk hasn't budged? " *exactly* " é stata la risposta del Professor of Public Heath in the Department of Public Health and Primary Care at Imperial College London as well as Honorary Consultant Cardiologist at the Imperial College NHS Trust --La premessa argomentativa del Dr. al primo commento che ho citatato tra virgolette del Prof Ray da parte del Dr. che lo intervistava era: "okay, back to the ratios, triglycerides and HDL-cholesterol both correlate with risk in these epidemiological studies, so of course a ratio that combines them is going to correlate with risk pretty well also. but it can sometimes be falsely reassuring to look only at those ratios, [because for example HDL-cholesterol can change and make the ratios look better but, as we saw, not necessarily do anything to risk.] "
Ho visto anch'io quel video del Dr. Gil Carvalho, in effetti.
Come posso diminuire il colesterolo cattivo e trigliceridi visto che prendo una buona dose di farmaci 💊 per epilessia
Grazie dottore lei e stao chiaro , cosa dire se un paziente va dal Dottore per fare degliesami di toutin e nella ricetta non si trovano i tricligeridi e la glicemia cliccata premetto che ho 71anni e se anche faccio una sana dieta e mangio cose genuine tolto dalla dieta pane pasta. grassi e zucchero soffro di pressione alta colesterolo un po alto eadesso si e aggiunto la clicemia cose r che ho risolto co integratori pero prendo il farmaco eutirox da anni (e possibile che il farmaco della tiroide mi sballa i valori del sangue)?