ไม่สามารถเล่นวิดีโอนี้
ขออภัยในความไม่สะดวก

Attività fisica e CERVELLO: cura MENTE e CORPO con l’ESERCIZIO FISICO

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 14 ส.ค. 2024
  • I benefici di movimento ed esercizio fisico influenzano il cervello al punto tale da potersi considerare una vera e propria cura naturale e alla portata di tutti.
    Mens sana in corpore sano, lo dicevano giusto qualche millennio fa, no?
    Magari Giovenale, a quel tempo, intendeva con questa frase qualcos’altro rispetto all’interpretazione che le diamo oggi. Ma si tratta di una questione che interessa più la storia e la filosofia piuttosto che la riabilitazione.
    Quello che ci interessa, qui ed ora, è che ormai è innegabile la relazione che intercorre tra salute del cervello ed esercizio fisico.
    O tra mente e corpo, se vogliamo metterla in termini diversi.
    Comunque sia, restiamo sul nostro e capiamo cosa la ricerca scientifica ci suggerisce sul rapporto tra movimento e cervello e come l’attività fisica possa modulare l’attività del sistema nervoso centrale, ponendosi come terapia integrativa per decine di problematiche, tra cui anche depressione e stati d’ansia.
    Prendiamo allora in considerazione 7 meccanismi, validati dalla ricerca scientifica, che ci aiutano a capire come l’esercizio fisico possa cambiare in profondità le connessioni e la salute dei nostri neuroni.
    Ecco, in breve, la scaletta degli argomenti:
    0:00 Intro
    1:03 Movimento e plasticità del cervello
    2:16 Esercizio fisico e stato infiammatorio
    3:33 Attività motoria, memoria ed attenzione
    4:09 Esercizio e stato dell'umore
    5:03 Depressione ed attività fisica
    5:58 Ansia e movimento
    6:33 I benefici dell'attività all'aperto (ritmi circadiani)
    Michele Frison - Fisioterapia e Osteopatia
    Pagina Facebook: / mikyfrison

ความคิดเห็น • 4

  • @michelefrison
    @michelefrison  3 ปีที่แล้ว +1

    Quali di questi argomenti meritano un approfondimento? La mia risposta è tutti!
    Se avete qualche richiesta più specifica, potete lasciarla qui sotto!

  • @Ale_a10
    @Ale_a10 9 หลายเดือนก่อน

    Ottimo video. Per frequenti mal di testa e rigidità quante volte a settimana e per quanto tempo la corsa /cammninata. Grazie

    • @michelefrison
      @michelefrison  9 หลายเดือนก่อน +1

      La camminata è consigliabile come attività quotidiana, 2 sessioni da 4000 passi sarebbero già un buon obiettivo, ancora meglio se fatta all'aperto. I benefici sono significativi in tutti gli ambiti della salute. Se vuoi aggiungere anche la corsa (inizialmente non è necessario), con cefalee frequenti consiglio di iniziare con un paio di sessioni settimanali di corsa lenta, in zona 2, ossia mantenendo un'intensità che ti consenta di sostenere un'ipotetica conversazione senza grosse difficoltà. Il tempo delle sessioni di corsa dipende dal livello di partenza. Partendo da zero, anche 15-20 minuti durante i quali alternare corsa e camminata vanno bene.

    • @Ale_a10
      @Ale_a10 9 หลายเดือนก่อน

      @@michelefrison grazie!