Stress e attività fisica: benefici

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ก.ย. 2024
  • 📌Qual è la relazione tra l'attività fisica, stress e ansia? Nel video di oggi voglio spiegarti come poter gestire lo stress e l'ansia tramite l'attività fisica.
    📌Quando comincio una psicoterapia, il primo consiglio che do ai miei pazienti è quello di cominciare a fare del movimento, anche delle semplici passeggiate.
    ** Stress e attività fisica **
    📌Le ultime ricerche hanno ulteriormente confermato la mia idea, che un po' di attività fisica aiuta a gestire meglio lo stress.
    📌 Le attività fisica aiuta ad abbassare i livelli di cortisolo.
    📌Una bellissima ricerca è stata pubblicata sulla rivista "Anxiety, stress & coping". L'obiettivo della ricerca era valutare se l'attività fisica influenzasse il livello di cortisolo prodotto durante uno stress psicosociale. A questa ricerca hanno partecipato circa 75 persone non atlete che hanno preso parte ad una passeggiata. Il livello di intensità della passeggiata è stato valutato tramite la frequenza cardiaca. Successivamente, i partecipanti sono stati sottoposti ad uno stress di tipo psicosociale. I risultati hanno messo in evidenza che il gruppo che aveva fatto movimento aveva una secrezione di cortisolo significativamente inferiore rispetto al gruppo delle persone che non avevano camminato. Questo risultato indica che gli individui più allenati hanno la tendenza a secernere meno cortisolo durante le situazioni stressanti. La ricerca ha messo anche in evidenza come l'attività fisica possa ridurre la concentrazione di cortisolo prima di uno stress psicosociale.
    📌Un'altra ricerca ha confrontato la differenza che c'è tra il camminare su un tapis roulant, farlo in città, immersi nella natura. Le persone sono state invitate a camminare 25 minuti in un centro commerciale, lungo una strada affollata di una città, o in uno spazio verde. I ricercatori hanno scoperto che il livello di rilassamento è maggiore quando i soggetti camminano in spazi verdi, a contatto con la natura. Le persone che camminano a contatto con la natura provano anche minore senso di frustrazione. Molto probabilmente Ciò avviene perché gli spazi verdi aiutano il cervello a staccare completamente e ad avere un'attenzione non focalizzata, in quanto ci si può muovere liberamente. Le strade o centri commerciali, invece, portano la persona a rimanere attenta vista la presenza di continui stimoli.
    📌Quindi se vuoi gestire il tuo stress, provare meno frustrazione e meno ansia metti delle buone scarpette e immergiti nella natura di un parco.
    📌Come provi a gestire il tuo stress? Quali strategie utilizzi? Hai mai pensato di fare delle passeggiate per diminuire il tuo livello di stress?
    📌Io credo che mettendo in atto delle piccole modifiche nelle nostre abitudini quotidiane possiamo riuscire a gestire meglio lo stress e goderci maggiormente la vita.
    ❌❌I MIEI LIBRI:
    📕"Autostima-Ti"
    sul mio sito: bit.ly/Autosti...
    📕"Perdona e inizia a vivere: come guarire la tua vita con il perdono"
    Acqusita su Blu Editore: bit.ly/Perdona...
    Acqsuista su Amazon: amzn.to/3nTJQbO
    ❌❌Seguimi anche su:
    💻 Sito: bit.ly/drcolle...
    📹 TH-cam: bit.ly/Collevec...
    🧑Facebook: bit.ly/Drcolll...
    📸 Instagram: bit.ly/drcolle...
    💡Canale Telegram: t.me/drcolleve...
    📕 Se vuoi sostenere il canale regalandomi un libro: amzn.to/33LdPuw
    Se ti piace leggere e vuoi sapere quali libri consiglio: www.amazon.it/...
    Molti libri li leggo sul mio Kindle: amzn.to/317Axv3
    I link sono in affiliazione, ciò significa che riceverò una commissione quando effettuerete un acquisto attraverso questi link. Grazie del sostegno!
    #psicologia #stress #drcollevecchio #benessere #ansia

ความคิดเห็น • 3

  • @davidedisilverio4222
    @davidedisilverio4222 5 ปีที่แล้ว +2

    Verso il 3 minuto mi sembra che dici livello di rilassamento inferiore invece di livello di stress inferiore.
    Comunque video molto utile

  • @ElektroWoman1982
    @ElektroWoman1982 4 หลายเดือนก่อน +1

    Ormai le ricerche dicono tutto e il contrario di tutto ma l mio cervello non la pensa così. A me l'attività fisica mette ansia, soprattutto a contatto con la natura; con la puzza di piante e di animali che c'è nell'aria. Inoltre, il colore monotono dell'ambiente naturale spegne ulteriormente il mio corpo già pigro.