Come Risolvere un Minimo Irregolare (GUIDA COMPLETA)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ส.ค. 2024
  • In questo video vi mostrerò come risolvere i problemi più comuni di minimo irregolare in qualunque auto. Per questioni di comodità li suddivideremo in categorie:
    1. Misfire: candele, cavi candele, coil plug, iniettori (si consiglia la sostituzione di questi componenti)
    Nota: A volte potrebbe capitare un misfire su cilindri random, ciò sta a significare che più di uno di quei componenti sopra citati o addirittura il distributore/spinterogeno sta creando problemi!
    2. Perdita di vuoto: linee di vuoto danneggiate, guarnizioni sfaldate (si consiglia di sostituire o riparare)
    3. Aspirazione: filtro aria, corpo farfallato, valvola EGR, sensore MAF, sensore MAP (si consiglia una diagnosi via software per leggere i codici di errore)
    Ovviamente possono esserci altri motivi dovuti alla distribuzione, compressione ecc... ma sono problemi più complessi e richiedono un video a parte.
    Instagram: / alexhubyt
    Tutti gli strumenti in questo video:
    OBD universale: amzn.to/426NfHK
    Sgrassatore: amzn.to/41925wi
    Chiave dinamometrica 1/4": amzn.to/42bm0vH
    Attrezzi 108 pezzi: amzn.to/44wDBjj
    Attenzione:
    Non mi assumo nessuna responsabilità per danni o lesioni a cose e/o persone a causa dalle lavorazioni seguendo i miei consigli, in quanto tutti i miei video sono esclusivamente a scopo dimostrativo. Qualunque azione eseguita tramite l'utilizzo dei consigli/tips presenti nel video, o tramite un utilizzo errato degli attrezzi citati in video, è di esclusiva responsabilità dell'utente in quanto nessuna informazione in questo video è una totale garanzia.

ความคิดเห็น • 209

  • @alfredocarini9237
    @alfredocarini9237 ปีที่แล้ว +3

    Complimenti 👍 finalmente vedo qualcuno che sappia lavorare in Modo professionale 👌❤️👍

    • @AlexHub
      @AlexHub  ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille! Apprezzo molto :)

    • @alfredocarini9237
      @alfredocarini9237 ปีที่แล้ว

      @@AlexHub e la verità👌🤗

  • @cutunai
    @cutunai ปีที่แล้ว +1

    Ciao, complimenti per l'ottimo video! Ho una Nissan XTrail 2.5 a benzina automatica con 190.000 km acquistata usata da solo 2 mesi. E' stato installato nel 2022 dal precedente proprietario un impianto GPL percorrendo ca. 15.000 km dall'insta;;azione.
    Tutta questa premessa 🤓 per dirti che quando e' a benzina il minimo e' irregolare (oscilla da 800giri/min a ca. 1300giri/min e a freddo stenta leggermente a partire. La situazione cambia leggermente in meglio quando passa a GPL ma ho notato che il motivo e' perche' a GPL il minimo si alza oltre i 1200giri/min quindi diminuiscono i "singhiozzamenti" del motore a bassi regimi (traffico citta'). Ho provveduto alla pulizia del corpo farfallato, pulizia con spray delle resistenze del debimentro, sostituito candele e sostituito il sensore giri posto in prossimita' della cammes, quello inferiore non sono riuscito a sostituirlo per la posizione quasi impossibile da raggiungere. Premetto che con uno strumento di diagnosi di quelli "casalinghi" non rivela alcun guasto o errore.... ah.... per finire col cambio in P il minimo si alza notevolmente a caldo. Ho scritto un poema e chiedo scusa, ma almeno ti ho fatto un quadro dettagliato della situazione. In ultimo sai se la mia macchina ha una EGR?
    GRAZIE! 😇

    • @AlexHub
      @AlexHub  ปีที่แล้ว +1

      Ciao grazie mille! Non preoccuparti per il poema, meglio più dettagli che pochi hahaha
      La tua Xtrail presumo sia una T30 o T32, quindi è provvista di valvola EGR. Per quanto riguarda il tuo problema, non dà nessun errore in centralina, nessun errore, sensori puliti, l'unica cosa che mi viene in mente è un problema di iniezione della benzina. Prova a controllare la pressione benzina se ne hai modo (in genere si aggira sui 0.2 bar o 4PSI), altrimenti la più semplice a basso costo è la sostituzione del filtro carburante, abbastanza veloce e tendenzialmente è sempre un bene. Se vuoi aspettare a breve pubblicherò un video sul sistema di alimentazione in cui sostituirò una pompa benzina ma ovviamente spiegherò anche tutto ciò che ci sta attorno :)

    • @cutunai
      @cutunai 11 หลายเดือนก่อน

      @@AlexHub Intanto grazie per avermi risposto! 😊
      Si e' la serie T30, in effetti dovrei cambiare anche il "galleggiante" o per essere piu' professionali il sensore di livello carburante che ora indica a capocchia di minc... so che dopo un po' di anni iniziano tutti a dare i numeri. Ho gia' visto un tutorial qui su youtbe e non e' un lavoro particolarmente difficile. Nel "cilindrotto" ad immersione c'e' la pompa, il filtro e il sensore con galleggiante. Ho trovato tutto on line, solo che da quanto ho capito esiste un altro sensore (sono posizionati in due pozzetti separati uno a destra e uno a sinistra) e il secondo ha solo la funzione di sensore indicatore, non ha ne filtro e ne pompa. Vabe'.... non essendo una grossa spesa cambiero' anche l'altro perche' presumo che funzionino accoppiati. Con un mio amico in effetti penavamo anche ad un iniettore sporco, ma non mi sono fidato di mettere quegli additivi che promettono miracoli, il mio amico proponeva di smontare gli iniettori e con una vaschetta ad ultrasuoni (da comprare dai cinesi) effettuare la pulizia. Boh...?! Se dovessi fare un video anche su questa operazione credo possa essere mooooolto utile a tutti noi che ti seguiamo. 👍
      A presto! 🤗

  • @renatoarrighi5637
    @renatoarrighi5637 6 หลายเดือนก่อน

    Ti ringrazio molto e ti informo seguendo uno dei tuoi consigli ho provveduto a sostituire il filtro aria con una cartuccia Mann e il risultato positivo si é notato subito. Ora la porto in officina - vecchio stile - per cercare di risolvere l'ultimo problema che riguarda degli ingolfamenti e fucilate, di piccolo calibro ma fucilate, quando attivo il riscaldamento notando inoltre la tendenza ad accendersi seppur fievolmente, e sempre se accendo il riscaldamento, della spia batteria.
    grazie ancora. Renato

    • @gianfrancobottaini5598
      @gianfrancobottaini5598 5 หลายเดือนก่อน

      Con la cartuccia man ora hai una lamborghini 😂😂😂

  • @hamzaettanji6641
    @hamzaettanji6641 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Alex! Video top.
    Non capendo molti di motori mi affido a te: ho una Mercedes Classe A da 3 mesi, la versione con il 1.5 109cv Renault automatica.
    Quando è fredda ha il minimo irregolare e per i primi chilometri, con il gas puntato, anche in marcia i giri iniziano a salire e scendere (in qualsiasi marcia io mi trovi).
    Collegandola con un lettore OBD, continua a comparire l'errore P061A(61). Specifico che l'auto non si spegne mai.
    Alta cosa anche le cambiate non sono sempre fluide e spesso le sento (cosa che non dovrebbe succedere in teoria).
    Ho pensato che potesse essere una combinazione di cose, tipo necessità di un tagliando al cambio automatico (l'auto ha 106mila chilometri) e una pulizia ai condotti di aspirazione (in 6000km che ho fatto io ho messo un pulitore per iniettori e faccio 50% dei chilometri giornalieri in autostrada, quindi ho occasione di tirarla).
    Come detto, una volta calda gira abbastanza bene di motore, resta solo un pò il cambio che in cambiata lo sento e non risulta super fluido come a volte riesce a essere.
    Ti prego, sto impazzendo...

    • @AlexHub
      @AlexHub  ปีที่แล้ว

      Ciao! Grazie mille sono felice di essere d'aiuto :)
      Per quanto io ricordi il codice P061A si riferisce al convertitore di coppia che sarebbe un pezzo presente nel cambio automatico. L'unica pecca di questo pezzo è che non può essere manutenzionato, quindi richiede vari tagliandi al cambio automatico. Per iniziare ti consiglierei di fare uno scarico di olio cambio e sostituire il filtro (se ce l'ha, teoricamente si). È un lavoro un po' noioso ma sicuramente si risolve :)

    • @hamzaettanji6641
      @hamzaettanji6641 ปีที่แล้ว +1

      @@AlexHub Possibile quindi che possa dipendere da quello il minimo irregolare? Anche perché pensandoci, mettendola in folle il minimo irregolare svanisce, portandola in P, D o R ricompare!

    • @AlexHub
      @AlexHub  ปีที่แล้ว

      @@hamzaettanji6641 molto probabilmente è quello, dato che appunto il convertitore di coppia lavora in movimento

    • @hamzaettanji6641
      @hamzaettanji6641 ปีที่แล้ว

      @@AlexHub dici quindi di procedere con il tagliando al cambio (si come dici tu ha un filtro) e poi di vedere come va?
      Ho letto in giro e il cambio del convertitore è uno scherzetto da 2000€ maledizione.
      Belle auto di m***a

    • @AlexHub
      @AlexHub  ปีที่แล้ว

      @@hamzaettanji6641 non devi sostituirlo, semplicemente il convertitore di coppia è sigillato quindi quel liquido non può essere cambiato, ma solo mantenuto e lo mantieni con i tagliandi al cambio. Ti consiglio di fare più spesso dei tagliandi e sostituire il filtro, inizia dalla spesa minore e che sicuramente male non fa! :)

  • @antoniorisaceo9756
    @antoniorisaceo9756 ปีที่แล้ว +12

    Non sapevo che Antonio Conte facesse anche il meccanico 😂...... agghiacciante la somiglianza del modo di parlare e del tono di voce. Bravo comunque.....

    • @AlexHub
      @AlexHub  ปีที่แล้ว

      "sono antipatico perché vinco? Non è un problema mio"
      Hahaha dai son video vecchi ero un po' impacciato 😅 grazie mille!

  • @TheSpektro91
    @TheSpektro91 2 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti per il Video, ti seguo e vorrei indicarti un problema inerente alla mia OPEL ASTRA GTC 1.7 Cdti 110cv. Ho fatto varie prove ed ho esposto il problema al mio meccanico, secondo lui possono essere iniettori, centralina o addirittura un sensore alla pompa di gasolio; A motore caldo o freddo, i giri a minimo oscillano tra i 900-1100 anche in marcia con le prime marce lo avverto con il pedale leggero. Posteró un video in modo da capire meglio il problema
    Grazie per la disponibilità

    • @AlexHub
      @AlexHub  ปีที่แล้ว

      Grazie mille! Scusami se rispondo solo adesso, ma non ho ricevuto la notifica da TH-cam. Sembra una perdita di vuoto quell'oscillazione di giri che potenzialmente potrebbe ingannare la centralina e fare scherzi agli iniettori, specialmente nei motori diesel, prova a controllare non ci siano linee di vuoto crepate!

  • @lorenzodanelli9931
    @lorenzodanelli9931 9 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao! Davvero complimenti per il video!
    Anche io ho un problema con i minimi della mia fiat 500L.
    Periodicamente, la macchina borbotta un po' quando si trova ai minimi giri, ma nulla di che (la lancetta dei giri è abbastanza stabile).
    Però mi è successso 3/4 volte negli ultimi 3 mesi la seguente situazione:
    - Ero in la marcia con il motore a 2000 giri
    - Schiaccio la frizione per decellearare
    - A questo punto i giri del motore scendono ben al di sotto del minimo di 1000 giri
    - Si accendono per alcuni istanti la spia della pressione dell'olio del motore e quella della batteria, con la macchina che sembra quasi spegnersi
    - La macchina non si spegne e si riprende subito riprendendo di giri.
    - Poi per circa 1 minuto i giri vengono mantenuti con difficolta oscillando tra i 1000 e i 500.
    - Passati questi minuti l'auto non da più problemi.
    Quale può essere il problema?
    Grazie in anticipo per la risposta e ancora complimenti!

    • @AlexHub
      @AlexHub  9 หลายเดือนก่อน

      Ciao grazie mille! Da quel che ho compreso, non credo abbia a che fare con la frizione, e il fatto che si accendano le spie dell'olio e della batteria è dovuto al fatto che il minimo è così basso che l'alternatore e la pompa olio girano così lentamente che la centralina non si ritrova coi valori e manda le spie, per poi riprendersi appunto. Sospetto tu abbia una perdita abbastanza grossa al servofreno, dato che fa da mantenitore di pressione interna del motore. Sostanzialmente una perdita di vuoto :) altrimenti una frizione allineata in modo non corretto, ma dovresti sentire come se la frizione slittasse, spero di essere stato d'aiuto!

    • @lorenzodanelli9931
      @lorenzodanelli9931 9 หลายเดือนก่อน +1

      @@AlexHub
      Gentilissimo. Posso aggiungere ancora un dettaglio: la centralina non regista errori. E' possibile che gli errori
      che mi ha descritto causino questo problema sporadico senza accendere spie ne segnalare errori? Inoltre potrebbe suggerirmi un metodo per verificare che non si tratti una perdita del servofreno o la frizione non allineata? Non potrebbe invece trattarsi di un problema di aspirazione che si acutizza sporadicamente? Grazie in anticipo della risposta.

    • @AlexHub
      @AlexHub  9 หลายเดือนก่อน

      @@lorenzodanelli9931 probabilmente non segnala errori la centralina proprio perché non riesce a trovarli. Credo abbastanza sicuramente abbia a che fare con una perdita al servofreno o linee di vuoto/depressione. Un test fattibile è quello di scollegare il MAP sensor che si trova sul condotto di aspirazione, e vedere se il minimo migliora, in quel caso il map sensor è da sostituire, ma dubito altamente sia quello :)

  • @fabriziocavaldonati
    @fabriziocavaldonati ปีที่แล้ว +1

    Salve.
    Complimenti per la passione e l'aiuto a tutti i possessori di auto.
    Il mio è un caso forse particolare.
    Seat Leon bi fuel 2016.
    Al minimo strappa, minimo irregolare.
    Il meccanico dice che il problema potrebbero essere gli iniettori metano sporchi o comunque non più performanti.
    La spia malfunzionanto è accesa.
    Se attacco un Obd2 potrei avere maggior informazioni.?
    Potresti fare una puntata su questo cioè quale migliore strategia di intervento quando uno o più iniettori non funzionano ?
    Grazie molte.

    • @AlexHub
      @AlexHub  ปีที่แล้ว

      Ciao, grazie mille! Purtroppo collegando l'obd probabilmente troveresti solo il codice di misfire sui cilindri in questione o un semplice errore di misfire randomico. Se non funzionano piu iniettori l'auto va veramente male, sentiresti il motore vibrare così tanto che probabilmente si spegnerebbe dopo qualche secondo. Non ci sono purtroppo strategie, puoi solo provare a scollegarli a motore acceso, e vedere se il motore peggiora (in quel caso l'iniettore che hai scollegato funziona), altrimenti vanno portati in rettifica per essere controllati. Spero di averti aiutato un minimo 🙏

    • @fabriziocavaldonati
      @fabriziocavaldonati ปีที่แล้ว

      Grazie.
      Attacco l'Obd2 e vediamo cosa dice

  • @renatoarrighi5637
    @renatoarrighi5637 6 หลายเดือนก่อน +1

    complimenti e grazie davvero. mi chiedo se hai forse postato -video istruttivi- anche per motori a carburatore pre euro- .io ho questo tipo di problema con Suzuki samurai SJ 410 1000 cc cui aggiungo un'altra segnalazione: le due candele centrali delle quattro si anneriscono velocemente, La temperatura acqua è sempre perfetta. go disturbato abbastanza. grazie

    • @AlexHub
      @AlexHub  6 หลายเดือนก่อน

      Ciao! Grazie mille 🙏🏻 purtroppo non ho nessun video riguardo motori a carburatori, mi occupo principalmente di auto con sistemi OBD2 😞 per quanto riguarda le candele scure probabilmente c'è un problema di carburazione troppo grassa

  • @biagiocarminati6674
    @biagiocarminati6674 5 หลายเดือนก่อน

    Ciao. Complimenti per il tuo canale!! Vorrei chiederti un consiglio circa un problema che sto riscontrando da qualche mese. Ho un Audi A3 1.9 Turbo diesel del 1999. A freddo e soprattutto in fase di decelerazione (anche quando sto per frenare), a bassi giri per intenderci, la macchina comincia a strattonare/singhiozzare. Come accelero leggermente, facendo passare un po' più di diesel, la macchina si stabilizza immediatamente e tutto funziona perfettamente. Ho cambiato il filtro del carburante, ho rifatto la pompa, è stato cambiato il debimetro perché la diagnosi segnalava un errore (preso nello scasso), è stata messa a fase perché i valori erano sfasati, controllati gli iniettori e la turbina è stata fatta nuova l'anno scorso. Il pompista dice che per lui è tutto apposto. Niente. Il problema c'è sempre. Ho portato la macchina dall'elettrauto perché questa disfunzione si è verificata (non so se per coincidenza) in seguito ad un guasto all'alternatore. L'elettrauto ha controllato lo stesso ed è regolato perfettamente, staccato il cavo dell'alternatore ma la macchina strattona sempre a bassi regimi in più è stata staccata la valvola egr e chiuso il tubo con una "sfera" ma niente. Non so più che altro provare. Cosa mi consigli? Grazie in anticipo!

    • @AlexHub
      @AlexHub  5 หลายเดือนก่อน

      Ciao! Grazie mille 🙏🏻 più o meno ho forse capito il problema, io credo il problema sia proprio la EGR disattivata, dato che in alcuni motori interviene sotto carico quindi accelerazione e anche decelerazione, e dal momento in cui la ECU va a cercare dei valori per regolare la carburazione, si ritrova un muro, ma ovviamente senza una diagnostica in tempo reale è come andare alla cieca, un altro fattore da non sottovalutare è la trasmissione. Quando freni proprio dà lo stesso problema?

    • @biagiocarminati6674
      @biagiocarminati6674 5 หลายเดือนก่อน

      Grazie a te per avermi risposto!! Se per esempio un pedone attraversa la strada e io devo frenare improvvisamente la macchina strattona ugualmente. In che senso la trasmissione? Grazie

    • @biagiocarminati6674
      @biagiocarminati6674 5 หลายเดือนก่อน

      Ciao!!! Scusa se riscrivo!!! In che senso la trasmissione? Grazie

  • @Frank9N
    @Frank9N ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per il video, ben fatto e ben spiegato! Ho lo stesso motore, anche se ho la 4a serie della Polo, ed ho un problema simile. La mia auto non si spegne al minimo, ma trema molto, e borbotta dallo scarico, ho già provato a sostituire candele e bobine, ma il problema non è rientrato, anche se è decisamente migliorato; vorrei procedere anche io alla pulizia del corpo farfallato e della valvola egr, anche se ho un dubbio in merito, perché il problema mi si è presentato dopo aver fatto fare il cambio della cinghia di distribuzione, quindi non vorrei che sia la distribuzone a non essere in fase piuttosto che farfalla ed egr sporche

    • @AlexHub
      @AlexHub  ปีที่แล้ว +1

      Ciao, grazie mille! Si, probabilissimo sia la cinghia di distribuzione. Nel 1.4 16V è molto comune il problema della fase, la maggior parte dei meccanici non conosce bene questi motori, hanno la tendenza a saltare un dentino e creare problemi di minimo irregolare. Sicuramente uno scan obd aiuterebbe

    • @Frank9N
      @Frank9N ปีที่แล้ว +1

      @@AlexHub Grazie per la risposta. Ho fatto bene a chiedere allora! Procederò con una diagnosi, ma in un secondo la pulizia di valvola a farfalla ed egr la farò sicuramente!

  • @elisabettascarpini3886
    @elisabettascarpini3886 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, nuova iscritta...
    Ho una Panda 750 CL fire del 1989, é sempre andata in moto al primo colpo anche sotto la neve, poi ha iniziato a perdere olio dalle punterie e portata da un meccanico mi ha lavato tutto il motore sotto un getto forte di acqua senza proteggere nulla, mi ha cambiato la guarnizione due volte (quella rettangolare) ma perdeva ancora e si é accorto che perdeva anche da un ingranaggio dello spinterogeno e mi ci ha messo intorno della pasta nera perché la guarnizione non si trova piú nuova e per un pó ha smesso di perdere e ora ha ricominciato, ma il problema piú grosso é che ad avvio a fredda, non tiene il minimo, si continua a spegnere, anche tirando tutta l'aria e poi mettendo il pistone dell'aria a metá, dopo poco sobbalza tutta e dando l'accelleratore con l'aria giú appena tento di lasciarlo, si spegne sempre facendo saltelli.
    Il meccanico ha cambiato diversi pezzi, cavi candele, candele, valvola termostatica, calotta spinterogeno ecc. Ho speso 600€, poi il carburatorista mi ha revisionato il carburatore e speso altre 460€, ma nulla, il problema persiste e anzi é peggiorato rispetto a prima...
    Sono disperata e non so che fare, oltre tutto non ho piú possibilitá di spendere ancora cifre cosí, se mi puoi aiutare dandomi qualche dritta su dove potrebbe essere il problema...
    Ragionando su tutti gli elementi coinvolti nell'accensione, parti elettriche cambiate, pompa della benzina cambiata, carburatore revisionato, puó essere che gli arrivi benzina sporca d'olio, dato che perde olio? Non so, io non me ne intendo....
    Cambiate anche puntine....cambiata batteria....
    Aiutoooooo!!!!!!

    • @AlexHub
      @AlexHub  ปีที่แล้ว +1

      Ciao, grazie mille per l'iscrizione! Allora, non sono un esperto di auto a carburatori, ma generalmente quello che succede con le auto nuove è che il corpo farfallato (carburatore elettronico) crea diversi livelli di mixaggio tra aria e benzina, quando è fredda il mix è più grasso (ovvero inietta più benzina del normale per tenerla accesa) quando è calda la carburazione è più secca. Nella tua auto avendo un carburatore meccanico, serve che la carburazione venga fatta in modo preciso, non voglio screditare il lavoro dei meccanici, ma ti consiglierei di parlare con chi ha "riparato" il carburatore. Nei casi più estremi la benzina è contaminata, ma non può essere contaminata da olio perché non vi sono comunicazioni tra loro, spero tu riesca a risolvere il prima possibile, odio leggere spese del genere con problemi persistenti. Fammi sapere

    • @elisabettascarpini3886
      @elisabettascarpini3886 ปีที่แล้ว

      @@AlexHub grazie mille della risposta, il carburatorista dice che adesso il carburatore funziona, ma non é vero, perché oggi il meccanico ha scoperto che ha la vite del CO che non va, é come spanata e non prende i comandi, pertanto ho pagato 200€ per niente, visto che il carburatorista adesso se ne lava le mani... Non ho speranze che me la sistemino e sto pensando di portarla a una concessionaria Fiat a farla controllare da un loro specialista, ma non so se fidarmi, certo cosí non puó stare, oggi il meccanico con il suo computer, ha visto i risultati del CO e sono alti, dovrebbe essere metti a 2, invece é a 8 e dice che é grassa, che non so cosa significa..
      Il carburatorista mi ha mandato un altro carburatore da montare ma non é proprio il suo e vuole che gli mando il mio, ma non accetto, il mio me lo tengo e mi sa che vorrebbe il mio cosí lo aggiusta e lo vende a un prezzo alto, dato che in giro non se ne trova....
      Aspetto che mi chiama un tecnico Fiat, poi vedró, ma in giro ci sono solo disonesti a cui interessa solo il denaro

    • @AlexHub
      @AlexHub  ปีที่แล้ว

      @@elisabettascarpini3886 mi dispiace veramente tanto, purtroppo i carburatori meccanici sono molto delicati e vanno regolati con molta attenzione. Ti direi di portarla in un'officina autorizzata Fiat per farla controllare e magari procedere a un preventivo

  • @LupoSolitario1396
    @LupoSolitario1396 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, innanzitutto complimenti davvero.
    Ho una fiat multipla a metano e il problema è al contrario, ovvero quando sono a metano da piccole botte di accelerazione da sola da fermo. Bobina e candele sono nuovi. Quale puo essere il problema?

    • @AlexHub
      @AlexHub  ปีที่แล้ว

      Grazie mille! Probabilmente hai una perdita di vuoto da qualche parte, l'auto che accelera da sola solitamente è quello. Un po' fastidioso da cercare ma è un problema che si risolve con pochi euro :)

  • @gentileantony
    @gentileantony 29 วันที่ผ่านมา

    Ciao,
    bel video spiegato bene...grande!!! Volevo chiederti se per caso hai avuto modo di riscontrare un problema sull'Audi A3 sportback 2006 2.0 TDI 140 cv senza FAP. Da qualche settimana mi sta capitando sia a caldo che a freddo che il minimo passa da 800 a 1000 giri e ho notato che si accendono le ventole..(sia con aria condizionata accesa che no). A volte se do qualche colpetto di accelleratore ritornano alla normalità sotto i 1000. Se spengo e riaccendo tornano alla normalità, ma dopo un po si ripresenta.
    Verificata la batteria ok, alternatore ok, corpo farfallato sostituito 1 anno fa (non credo sia gia sporco).
    Attaccato al VAG ho come codice di errore P1643.. Sai cos'altro posso controllare per risolvere ?
    grazie mille

  • @angycaffy3617
    @angycaffy3617 2 ปีที่แล้ว +1

    Intanto ti faccio i complimenti per il video …. Ti scrivo per esporti il mio problema che può essere inerente al tuo video
    Quando mi fermo in folle a motore caldo il minimo sale e scende da solo da 600 giri fino a oltre i 2000 poi riascende e risale finché non riparto e ritorna tutto normale
    Cambiato le 2 sonde lambde
    Le candele
    Il sensore Map
    Smontato e rimontato e pulito 2 volte in 1 mese la valvola a farfalla
    Batteria nuova
    Kit di distribuzione nuovo compreso di pompa acqua
    Non so più che fare il motore gira benissimo quando è in marcia
    Si tratta di un motore 1.6 benzina BSE 8v
    il classico Volkswagen montato su Altea
    Qualche idea/consiglio ???
    Metto la valvola a farfalla nuova???
    Grazie

    • @AlexHub
      @AlexHub  2 ปีที่แล้ว +1

      Fossi in te controllerei le perdite di vuoto, dato che sembra essere una grossa perdita. Uno dei punti più comuni nelle Volkswagen è la linea del servofreno, e il tubo della valvola pcv, controlla quelli :)

    • @angycaffy3617
      @angycaffy3617 2 ปีที่แล้ว

      @@AlexHub intanto grazie … considera che stai parlando con un mezzo ignorante … come si fa a seguire la linea del servofreno ??
      Cos’è la valvola pcv??
      Escludi la farfalla???
      In seat proprio oggi mi hanno confermato che al 90% è lei o da sostituire o da revisionare la parte elettrica che non va bene …. Ripeto la parte meccanica è linda !!!!!

    • @angycaffy3617
      @angycaffy3617 2 ปีที่แล้ว

      @@AlexHub scusami se te lo chiedo …. Puoi anche mandarmi al diavolo…!!!…. Dato che ti vedo molto preparato …
      Non è che puoi darmi un modo per mandarti 3 brevi video che ho fatto a cofano aperto durante il difetto …. Sia mai che grazie a te riesco a trovare la soluzione che fin ora nessuno mi ha potuto dare …. L opzione più plausibile è la valvola farfalla da cambiare/revisionare
      Grazie in qualunque caso

    • @AlexHub
      @AlexHub  2 ปีที่แล้ว

      @@angycaffy3617 scrivimi su Instagram a @alexhubyt

    • @bunny_mrnice6927
      @bunny_mrnice6927 2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Ho avuto lo stesso problema su Polo 9n, mi sono accorto di avere il tubo del filtro della valvola egr rotto… sostituito quello è tornato tutto in regola

  • @ManuelFioretti
    @ManuelFioretti 13 วันที่ผ่านมา

    Ciao complimenti per il video!!
    Ho una 500 abarth che da qualche mattina non tiene il minimo, borbotta e si spenge, devo dargli qualche accelerata per non farla spengere.
    Corpo farfallato cambiato circa 1 anno fa, e distribuzione e tagliando fatto un mese/2 mesi fa….ora secondo te questo borbottio cosa può essere??
    Grazie

    • @thuriumscreamer5761
      @thuriumscreamer5761 13 วันที่ผ่านมา

      Stessa auto e stesso problema da mesi. Fatta distruzione, aggiornato centralina, corpo farfallato, candele e bobine, sonda lambda cambiata anche lei ma niente, non riesco a risolvere 😢

  • @valexs2066
    @valexs2066 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, complimenti per il vide, davvero esaustivo. Una domanda... la mia Abarth 595, quando la vado ad accendere da fredda, non alza più i giri motore come "autoriscaldamento". Di solito sia in inverno che in estate rimaneva sempre su di giri alla prima accensione per poi tornare a regimi normali dopo poco tempo. ora non lo fa più, eppure funziona benissimo e non da nessun errore. Cosa può essere?

    • @AlexHub
      @AlexHub  ปีที่แล้ว

      Ciao grazie mille! Il corpo farfallato è pulito? O magari è semplicemente la ECU che riconosce la temperatura dell'olio e non lo trova necessario alzare i giri per farlo riscaldare, con le nuove leggi antinquinamento è molto probabile la seconda :)

    • @valexs2066
      @valexs2066 ปีที่แล้ว

      @@AlexHub il corpo darfallato non l'ho controllato. L'unica cosa che ho sostituito è il debimetro perché si era rotto ma una volta sostituito non ha mai presentato questo "problema". Ho iniziato a riscontrarlo dopo un mesetto.

    • @AlexHub
      @AlexHub  ปีที่แล้ว +1

      @@valexs2066 in genere il debimetro crea problemi di giri instabili quindi non lo prenderei in considerazione. Il corpo farfallato elettronico fa anche da valvola del minimo, quindi darei un'occhiata a quello :)

    • @valexs2066
      @valexs2066 ปีที่แล้ว +1

      @@AlexHub grazie, gentilissimo! 😀

  • @luigicolombai6355
    @luigicolombai6355 ปีที่แล้ว +1

    Buonasera
    nel caso un motore diesel non regga il minimo con la prima ogni ripartenza e durante la marcia, dove si porta dall'elettorato oppure dal meccanico?

    • @AlexHub
      @AlexHub  ปีที่แล้ว

      Scusa se rispondo in ritardo, non ho ben capito. L'auto non riesce a reggere la partenza?

  • @gasparerizzo4861
    @gasparerizzo4861 หลายเดือนก่อน

    Ciao anche io ho questo problema devo provare a farlo.

  • @leonardocoletta7769
    @leonardocoletta7769 ปีที่แล้ว +1

    Molto preparato e spiega molto bene 👍

    • @AlexHub
      @AlexHub  ปีที่แล้ว

      Grazie mille! Mi fa molto piacere 🙏

  • @amaterasu7851
    @amaterasu7851 ปีที่แล้ว +2

    Ciao ,ho sistemato la distribuzione da poco e dopo ho avuto il minimo irregolare ....potrebbe essere che il meccanico non ha rimontato qualcosa come si deve ?

    • @AlexHub
      @AlexHub  ปีที่แล้ว

      La cinghia potrebbe aver saltato un dentino

  • @felixr7569
    @felixr7569 2 ปีที่แล้ว +1

    Perfecto

    • @AlexHub
      @AlexHub  2 ปีที่แล้ว

      Muchisima gracias 😁

  • @tonydipaola248
    @tonydipaola248 ปีที่แล้ว +1

    ciao complimenti per il video. io vivo in Australia e credimi costa un botto il meccanico. ho un problema con motore 2400cc benzina Mitsubishi e come se andasse a 3 cilindri a volte lo fa a volte no ho sostituito cavi buona candele ho fatto la prova degli iniettori ma nulla da quando ho messo in additivo e peggiorata. cosa mi consigli?? grazie infinite

    • @AlexHub
      @AlexHub  ปีที่แล้ว

      Ciao! Mi sai dire se il problema si presenta a motore caldo o freddo?
      Per quanto riguarda l'additivo tende ad aumentare gli ottani di benzina e potrebbero mandare il motore in detonazione, sai se il tuo motore è provvisto di sensore di detonazione?

    • @tonydipaola248
      @tonydipaola248 ปีที่แล้ว

      @@AlexHub ciao grz per la risposta. da il problema in modo uguale forse un po' più quando e caldo, nn saprei per quanto riguarda detonazione

    • @AlexHub
      @AlexHub  ปีที่แล้ว

      @@tonydipaola248 molto probabilmente hai problemi di pressione benzina se il problema si presenta a caldo. Hai spie motore durante il misfire?

    • @tonydipaola248
      @tonydipaola248 ปีที่แล้ว

      @@AlexHub Niente adesso lo fa sia a freddo che a caldo dopo neanche 2 minuti l'auto sembra soffocare appena accelero.

    • @AlexHub
      @AlexHub  ปีที่แล้ว +1

      @@tonydipaola248 prova ad accendere il quadro strumenti ma senza avviarla tenendo il pedale dell'acceleratore tutto giù per 10 secondi. Spegni il quadro, togli il piede dall'acceleratore, riaccendi il quadro strumenti e lo lasci altri 10 secondi e poi la accendi. Questa procedura nella maggior parte delle auto resetta la farfalla del corpo farfallato, prova a farlo. Molto difficile capire il problema a parole, capiscimi 😅

  • @danyprovezz8976
    @danyprovezz8976 11 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao, la mia bravo 1.4 16v sporadicamente nell'ultimo mese non regge il minimo i giri cercano di salire ma calano da soli, spia batteria accesa per qualche minuto poi torna tutto alla normalità. Tensione batteria è okey, cosa può essere? Ringrazio in anticipo per le risposte...

    • @AlexHub
      @AlexHub  11 หลายเดือนก่อน

      Ciao! Probabilmente c'è qualcosa che non va nell'alimentazione, quindi un corpo farfallato sporco, EGR intasata o qualche problema nella pressione della benzina. Presumo la spia della batteria sia dovuto al fatto che l'auto probabilmente sta quasi per spegnersi e la cinghia non gira abbastanza velocemente. Purtroppo è un problema molto generico e non so dirti con esattezza la causa :(

  • @nertilshtoku1000
    @nertilshtoku1000 9 หลายเดือนก่อน +1

    Buonasera, volevo che mi dicessi per favore, ho una Seat Ibiza 1.4 mpi 8 valvole, l'anno di produzione è 2000, c'è un problema con l'avviamento del motore a motore freddo, devi provare ad avviarlo più volte finché non si avvia e funziona malissimo finché il motore non si scalda. Ho cambiato la bobina, le candele, il carburatore, ma il problema è sempre lo stesso, potete aiutarmi per favore? Grazie

    • @AlexHub
      @AlexHub  9 หลายเดือนก่อน

      È stata sostituita la centralina? O comunque i nuovi pezzi montati sono stati ricalibrati tramite software?

  • @basettone66
    @basettone66 ปีที่แล้ว +2

    Buongiorno, sulla mia Tipo questo problema si presenta quando la macchina è calda e solo a benzina mentre a gpl regge bene.

    • @AlexHub
      @AlexHub  ปีที่แล้ว

      Ciao! Hai provato a eseguire un test di pressione benzina? Il filtro benzina è stato sostituito regolarmente?

    • @basettone66
      @basettone66 ปีที่แล้ว

      Provo , grazie 🤩

  • @macrostella
    @macrostella 3 วันที่ผ่านมา

    Ciao. Ho una vecchia cinquecento 900 del '95. Da qualche giorno all' improvviso ha i minimi altissimi soprattutto in folle. Cosa può essere, grazie

  • @aldoteduccio1016
    @aldoteduccio1016 10 หลายเดือนก่อน +1

    ciao caro ho pulito la valvola egr e il corpo farfallato sulla mia opel corsa c 1.2 a benzina solo che non ho cambiato la guarnizione della egr visto un pochino di perdita di liquido. può essere la causa che ho ancora la spia avaria accesa per non aver sostituito la guarnizione? può avere sfiati legr? grazie se mi rispndi

    • @AlexHub
      @AlexHub  10 หลายเดือนก่อน

      Ciao! Le guarnizioni del corpo farfallato ed egr sono in metallo o la classica carta rinforzata?

    • @aldoteduccio1016
      @aldoteduccio1016 10 หลายเดือนก่อน

      @@AlexHub di metallo , quando lo smontata ho visto anche un po' di "silicone" nero sulla guarnizione. dopo montata da un angolino ho visto una piccola perdita di liquido refrigerante.
      non lo serrata bene? o devo mettere una guarnizione nuova?

  • @sandropregevole9327
    @sandropregevole9327 9 หลายเดือนก่อน

    Salve, io ho una Citroen c3 1.1 benzina, mi fa questo problema: in pratica quando premo la frizione in folle, i giri da 800 salgono a 1000 per un attimo per poi ritornare normali e quando la rilascio, i giri da Mille scendono per un attimo quasi a farla spegnere; o si riprende o si spegne come mai?

  • @alessandromh155
    @alessandromh155 9 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao, ho una sest ibiza 1.4 86cv, ho fatto la distribuzione e successivamente l'ho provata,ed era ok. Poi ho fatto un giro spingendola ad alti giri e quando sono arrivato a destinazione ha incominciato con un minimo irregolare..cosa potrebbe essere? Candele, bobine o aspirazione?
    Premetto in marcia funziona bene senza impuntamenti o spie accese..se puoi aiutarmi 🙏 il meccanico dice forse sono gli iniettori benzina ma visto che l'auto è anche gpl, se commuto in gpl il problema al minimo rimane

    • @AlexHub
      @AlexHub  9 หลายเดือนก่อน

      Ciao! Dalla descrizione del problema sembra un problema di candele, prova a dare un'occhiata e soprattutto controlla la cinghia non abbia saltato un dentino

    • @alessandromh155
      @alessandromh155 9 หลายเดือนก่อน

      Ok le candele le sostituisco, ma come capire se la cinghia ha saltato un dentino ed è stata messa male dal meccanico? Ma poi se fosse così non dovrebbe proprio girare male il motore a tutti i regimi. Il problema lo presenta solo a minino..cosa ne pensi?

    • @AlexHub
      @AlexHub  9 หลายเดือนก่อน +1

      @@alessandromh155 ah, perdonami avevo capito l'avessi fatta tu la distribuzione. solitamente va segnato con un pennarello un dentino della puleggia e un punto sulla cinghia e vedere se coincidono col tempo, ma è da capire se il tuo meccanico li ha segnati, comunque se salta un dentino l'auto va comunque ma lo senti che perde potenza e il minimo è abbastanza irregolare, speriamo siano semplicemente le candele :)

    • @alessandromh155
      @alessandromh155 7 หลายเดือนก่อน

      Ciao ho cambiato candele cavi e bobine, ma il minimo rimare irregolare, tipo 10seconri gira normale e 10 sembra voglia andare a tre. In occasione della distribuzione mi hanno sostituito il separatore olio posto dietro il blocco motore...potrebbe essere quello la causa? Che sfiati? Il meccanico dice che la distribuzione è stata fatta bene
      Il motore gira così th-cam.com/video/WLDDS95HGjk/w-d-xo.htmlsi=C1-hlqNiaczWV1_N

    • @AlexHub
      @AlexHub  7 หลายเดือนก่อน

      @@alessandromh155 Ciao! Molto strano come problema. Lo sfiato del recupero vapori olio non causa chissà che minimo irregolare, dà solo problemi col miscuglio acqua olio nel peggiore dei casi, o al massimo manda una semplice spia di sonda lambda. Escludendo candele e bobine ho come l'impressione lo sfiato sia delle sedi valvole, non trovo altre alternative. (dando per scontato tutti i sensori e la ECU funzionino correttamente)

  • @marcyburi95
    @marcyburi95 5 หลายเดือนก่อน

    Ciao, intanto grazie per il video di spiegazione. Ti provo a fare una domanda, ho un auto che non regge il minimo solo quando il motore si sta scaldando. Da freddo e da caldo il minimo è perfetto. Hai qualche idea su cosa potrebbe essere? L'auto è diesel ed è già stata cambiata sia EGR che debimetro
    Grazie

    • @AlexHub
      @AlexHub  5 หลายเดือนก่อน +1

      ciao! Grazie a te per aver visto il video :) l'unica cosa che mi viene in mente è un problema nella mandata del carburante, quindi tutto ciò che ha a che fare con filtro carburante, iniettori, regolatore di pressione, andrebbe diagnosticata con uno scanner e vedere se la centralina riesce a comunicare qualcosa. Tieni a mente che i diesel a basse temperature (esterne) hanno sempre qualche difficoltà nonostante siano aiutati dalle candelette

    • @marcyburi95
      @marcyburi95 5 หลายเดือนก่อน

      @@AlexHub Non penso sia legato all'iniezione o al carburante, più che altro perché penso che se ci fosse un problema del genere dovrebbe andare male anche ad altri regimi o comunque mostrare delle perdite di potenza in qualche range di giri. Cosa che non accade, ne a freddo ne a caldo.
      La diagnosi non rileva errori, l'unica cosa che potrei guardare sarebbero i valori che restituiscono i vari sensori...che dici?

    • @AlexHub
      @AlexHub  5 หลายเดือนก่อน +1

      @@marcyburi95 coi diesel è un po' particolare la situazione, perchè lavorano ad auto accensione, non escludere la pressione del carburante, fidati. Controllare i valori della carburazione (sonda lambda pre-cat) a freddo e a caldo non sarebbe male :)

    • @marcyburi95
      @marcyburi95 5 หลายเดือนก่อน

      @@AlexHub Grazie mille

    • @marcyburi95
      @marcyburi95 5 หลายเดือนก่อน

      @@AlexHub Ho guardato con una diagnosi e ho scoperto che erano le candelette..

  • @davidmichelotti5977
    @davidmichelotti5977 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno, volevo chiederti un consiglio...wpolo 1.2 Benz 2006 100000km a motore caldo dopo 1 minuto che sta al minimo si accende la spia motore che poi lampeggia.dopo passa in protezione. Se invece si viaggia non ci sono problemi

    • @AlexHub
      @AlexHub  ปีที่แล้ว +1

      La spia motore che lampeggia è una mancata combustione, forse ci sono problemi con la regolazione della benzina al minimo. Perché magari quando acceleri viene iniettata abbastanza benzina, mentre al minimo no e borbotta. Hai spie EPC? Con una scansione obd dovrebbe darti un codice di pressione benzina o misfire

    • @davidmichelotti5977
      @davidmichelotti5977 ปีที่แล้ว

      @@AlexHub spie epc?

    • @davidmichelotti5977
      @davidmichelotti5977 ปีที่แล้ว

      @@AlexHub puoi consigliarmi un obd senza grossa spesa che possa verificare anche altre auto tipo Fiesta...)?

    • @AlexHub
      @AlexHub  ปีที่แล้ว +1

      @@davidmichelotti5977 la spia EPC è una spia delle Volkswagen che indica un problema elettronico

    • @AlexHub
      @AlexHub  ปีที่แล้ว +1

      @@davidmichelotti5977 qualunque OBD reader su Amazon va bene per leggere errori, assicurati sia universale

  • @Elia1974-CA
    @Elia1974-CA 9 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao. Ho una Focus St 2.3 a benzina a cui recentemente ho rimappato la centralina. Dopo qualche giorno dalla mappatura ho il minimo irregolare e l''erogazione della potenza non è fluida e lineare. Come codice errore mi dà P059F. Ho fatto eliminare il codice errore dal mappatore ma i problemi persistono. Tue considerazioni ?

    • @AlexHub
      @AlexHub  9 หลายเดือนก่อน

      Ciao! Il codice P059F della ford è l'AGS che è un sistema di comfort ma regola anche parte della carburazione e di conseguenza le emissioni di co2, posso chiederti di che mappatura si tratta? In particolare cos'hanno mappato?

    • @Elia1974-CA
      @Elia1974-CA 9 หลายเดือนก่อน

      @@AlexHub hanno mappato la centralina per avere più potenza

    • @AlexHub
      @AlexHub  9 หลายเดือนก่อน

      @@Elia1974-CA okay, presumo abbiano modificato qualcosa con l'iniezione elettronica, da capire però se hanno controllato la parte delle emissioni e se quindi la centralina riesce a ritrovarsi nei parametri anti inquinamento.

    • @Elia1974-CA
      @Elia1974-CA 9 หลายเดือนก่อน +1

      @@AlexHub tante grazie

  • @samirhamam2746
    @samirhamam2746 6 หลายเดือนก่อน +1

    La mia 188 1.2 8v a 2000/3000 giri strattona.corpo farf pulito,cavi candela + bobine + batteria nuova,centralina nuova rigenerata.qual è causa ?

    • @samirhamam2746
      @samirhamam2746 6 หลายเดือนก่อน

      Motore benzina,tagliandi ogni 10k km, attuale kilom 185 k ( fiat punto 188 8 v del 2000, 2a serie).

    • @AlexHub
      @AlexHub  6 หลายเดือนก่อน +1

      dai un'occhiata al filtro dell'aria, e soprattutto assicurati non ci siano perdite di pressione, controlla tutti i tubicini vicino al corpo farfallato

    • @samirhamam2746
      @samirhamam2746 6 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie mille, gentilissimo.

  • @pietromossudu1124
    @pietromossudu1124 ปีที่แล้ว +1

    il minimo inregolare può dipendere dal regolatore di pressione gasolio?

    • @AlexHub
      @AlexHub  ปีที่แล้ว

      Certo, spesso accompagnato anche da alcuni misfire/vibrazioni

    • @soloandrea6573
      @soloandrea6573 8 หลายเดือนก่อน

      No

  • @giuseppegiusto692
    @giuseppegiusto692 ปีที่แล้ว +1

    Buonasera io ho una bmw 118i f20 benzina motore b38 e un po di giorni che la macchina rimane accelerata sui 1800/2000 giri me lo fa x 40 minuti dopo di che torna a posto ho fatto una diagnosi e viene fuori avaria sensore minimo cosa puo essere???

    • @AlexHub
      @AlexHub  ปีที่แล้ว +1

      Se ha la valvola del del minimo a parte va smontata e ripulita con un pulitore per carburatori (è simile alla EGR che ho pulito nel video, stesso procedimento), se invece il sensore di minimo è tutt'uno col corpo farfallato va pulita la valvola a farfalla e poi resettata la posizione della farfalla con il software di diagnostica, non è un'operazione complicata :)

    • @giuseppegiusto692
      @giuseppegiusto692 ปีที่แล้ว

      @@AlexHub grazie mille in tal caso potrei affrontare un viaggio o rischio di danneggiare qualcosa?

  • @mownnee_5332
    @mownnee_5332 ปีที่แล้ว +1

    Ciao la mia macchina ha praticamente lo stesso problema, alla prima accensione della giornata specie se fuori fa freddo il motore scende di giri fino a spegnersi, però una volta riaccesa come entra un po a regime e si scalda riprende a funzionare correttamente, avverto anche che se in folle do una forte accellerata quando mollo il pedale e scende di giri verso la fine il motore borbotta un po come se stesse per rispegnersi, per il resto nell'uso quotidiano non ho riscontrato problemi, ho gia provato a sostituire il debimetro ma nulla, filtro aria nuovo, sto impazzendo 😥

    • @mownnee_5332
      @mownnee_5332 ปีที่แล้ว

      È un Opel astra j 1.4 benzina aspirato 😩

    • @AlexHub
      @AlexHub  ปีที่แล้ว

      Ciao, grazie per aver visto il video! Hai provato a pulire il corpo farfallato? Generalmente quando sento di auto borbottare dopo accelerate o a motore freddo mi viene subito in mente il corpo farfallato sporco. Altrimenti dai una controllata alla valvola EGR e vedi se ha molti residui carboniosi, mi sembra un problema di soffocamento, e generalmente lo causano questi due componenti essendo complici, fammi sapere :)

    • @biker04casa59
      @biker04casa59 ปีที่แล้ว

      Salve,hai risolto? Ho stesso problema... grazie

  • @carmine-ok5kn
    @carmine-ok5kn ปีที่แล้ว +1

    ho problemi con la panda 1100 Fair non arriva corrente alle candele ho cambiato centralina bobine i sensori e i relè ma non parte che può essere grazie

    • @AlexHub
      @AlexHub  ปีที่แล้ว

      Controlla i fusibili interni e nel vano motore, altrimenti controlla il connettore principale delle bobine con un multimetro e vedi se arriva la 12v in tutti i pin

    • @carmine-ok5kn
      @carmine-ok5kn ปีที่แล้ว +1

      scusa ho fatto un controllo alla panda quel cavetto che dalla centralina va collegato al sensore di giri non da corrente sarà la presa ho la centralina grazie

    • @AlexHub
      @AlexHub  ปีที่แล้ว

      @@carmine-ok5kn spero riuscirai a risolvere il problema 👍🏼

  • @nicomaio2814
    @nicomaio2814 8 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao la mia punto 188 1.2 60cv benzina lampeggia la spia iniettore il motore lo cambiato 6 mesi fa con 70000 km la manutenzione e sempre sotto controllo il mio meccanico dopo la 7 volta che la guarda e andato in analisi dallo psichiatra cosa mi consigli? Lourdes o l esorcista haaaa

    • @AlexHub
      @AlexHub  8 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao! Principalmente ho lavorato su motori benzina, ma ricordo un problema del genere in officina. Dovrebbe esserci un sensore di pressione dietro la pompa degli iniettori, prova a dargli un'occhiata :)

    • @nicomaio2814
      @nicomaio2814 8 หลายเดือนก่อน +1

      @@AlexHub grazie con l odb resetta gli errori ma poi ricompare non da problemi ma è fastidioso oggi provo come hai detto tu grazie del aiuto e buone feste

    • @AlexHub
      @AlexHub  8 หลายเดือนก่อน

      @@nicomaio2814 cancellare errori non serve a molto, vanno cancellati dopo averli risolti, altrimenti li manderà all'infinito. Spero tu riesca a risolvere, buone feste anche a te!

  • @80alexbriga
    @80alexbriga ปีที่แล้ว +1

    Salve, ho una chevrolet matiz, 800 gpl.. Dopo aver sostituito, distribuzione, pompa Dell acqua, alternatore, candele e fili, polmone del gas, è persino aver rifatto la guarnizione della testata.. La mia auto perde giri nel traffico, sia a benzina che a gas, a gas spesso si spegne anche, e quando scalo di marcia dalla 3 alla 2 spesso perde di giri scendendo sino a zero quasi a spegnersi.. Cosa devo fare??? È il corpo farfallato?? Ah, a freddo la mattina non parte al primo giro, peró ora che al mattino fà più freddo al primo giro chiave parte.. Ma l auto la sento nervosa e i giri si assestano Tra gli 800 e 1000 giri... Sto impazzendo dopo aver speso 1300 euro
    Matiz 800 gpl anno 2008.. Sapete aiutarmi??

    • @AlexHub
      @AlexHub  ปีที่แล้ว +1

      Salve! Sono molto giovane e non ho tantissima esperienza con le auto GPL, però presumo sia una questione di pressione del gas, non del corpo farfallato. Specialmente se come dice lei durante le scalate di marcia borbotta, quando un auto perde giri e singhiozza 9/10 è un problema di pressione del carburante, che non è da escludere con letture errate della centralina. Spero di essere stato d'aiuto :)

    • @80alexbriga
      @80alexbriga ปีที่แล้ว +1

      @@AlexHub l auto a gas nel traffico spesso si spegne, non regge il minimo e quando Scalo tende a scendere di giri ,si accendono tutte le spie nel quadro come stesse per spegnersi.. però non Borbotta, non strattona, a benzina invece, nel traffico alcune volte perde di giri, però non si spegne, e quando scalo a volte tende a far scendere i giri quasi sino a zero proprio come a se stesse a Gas...mi hanno pulito il corpo farfallato dicendo che la colpa di tutto ciò è sua ma mi han detto di sostituirlo.. ho visto un pò il prezzo e si aggira intorno ai 250 euro.. e se poi non risolvo ??
      Grazie per l eventuale risposta

    • @AlexHub
      @AlexHub  ปีที่แล้ว +1

      @@80alexbriga Prima di sostituirlo provi a far eseguire un re-allineamento della farfalla, è un operazione veramente basilare che può fare qualunque elettrauto con il software, spesso risolve tanti problemi di vuoto o di minimo irregolare. La centralina manda spie motore?

    • @80alexbriga
      @80alexbriga ปีที่แล้ว

      @@AlexHub no, o meglio non ho alcuna spia accesa nel quadro, solo quando scalo marcia sia a benzina che a gas, perdendo i giri quasi sino allo zero allora li in modo molto veloce si accendo e spengono tutte le spie nel quadro,però ho notato che alcune volte ,sempre in Scalo marce non tutte le spie ma solo quella della coppa Olio..

    • @AlexHub
      @AlexHub  ปีที่แล้ว

      @@80alexbriga molto curioso. Mi capitò con una Citroën C3 che durante gli scali di marcia o in partenza apparisse per un attimo la spia rossa dell'olio, ed era un problema della pompa olio ma non causava minimo irregolare o altro. Il corpo farfallato causa generalmente problemi al minimo, ma in marcia è poco percettibile, se proprio dovesse essere quello il problema io consiglierei di fare prima un re-allineamento via software, anche perché andrebbe comunque fatto dopo la sostituzione.

  • @ginomontano3259
    @ginomontano3259 2 ปีที่แล้ว +1

    Ho lo stesso problema che va e viene, ho notato che quando mi fa questo problema se accelero e faccio arrivare i giri a 5000 poi si toglie. Ho fatto la diagnosi dall’elettrauto ma non uscivano errori, mi ha detto che potrebbe essere il corpo farfallato. Un altro meccanico mi ha detto gli iniettori è un altro mi ha detto che per risolvere il problema devo tenere la macchina accelerata per 20 minuti a 3000 giri… si può sapere con certezza? Ho un Opel corsa 2006 1000 a benzina. Comunque grazie per questo video

    • @AlexHub
      @AlexHub  2 ปีที่แล้ว

      Ciao! Innanzitutto grazie mille per aver visto il video. La cosa migliore da fare sarebbe controllare i parametri della sonda lambda in tempo reale e capire cosa succede in carburazione. Generalmente questo problema viene causato anche da letture errate della centralina, quindi prendi in considerazione l'ipotesi della centralina, soprattutto è da tenere a mente come si comporta a caldo e a freddo. Se a caldo il problema sparisce molto probabilmente c'è un problema di carburazione e va capito il perché tramite la lettura in tempo reale della sonda lambda (solitamente bancata 1 sensore 1). Spero di essermi spiegato bene :)

    • @ginomontano3259
      @ginomontano3259 2 ปีที่แล้ว

      @@AlexHub grazie per la risposta. Volevo aggiungere un particolare. Se spengo l’auto quando il difetto è presente, quando vado a riaccenderla il difetto è ancora presente. Se la spengo “buona” la riaccendo “buona”.

    • @AlexHub
      @AlexHub  2 ปีที่แล้ว +1

      @@ginomontano3259 ripeto, andrebbe controllata la carburazione col grafico per vedere cosa succede durante il problema, ad esempio la centralina inizia a tagliare benzina, se ne aggiunge troppa, in modo da capire cos'è che lo sta causando. Soprattutto è difficile da capire dato che il minimo irregolare non manda nessuna spia motore quindi non trovi errori :)

  • @Elia1974-CA
    @Elia1974-CA 2 หลายเดือนก่อน

    Ciao. Ho una Focus St 2.3 a benzina. Presenta irregolarità al minimo. Staccando il sensore MAP l'irregolarità sparisce. Potrebbe essere il sensore MAP guasto il responsabile dell'irregolarità?

    • @AlexHub
      @AlexHub  2 หลายเดือนก่อน +1

      come dico sempre, se hai modo prima assicurati delle letture della centralina tramite OBD, e se segnala vari codici relativi a sonda lambda o altri sensori. Scollegare il sensore MAP può significare il sensore guasto, oppure la tua centralina semplicemente riesce a caricare una mappa di base e mandare più carburante del normale e quindi riportando ad un problema di pressione benzina. Purtroppo non so darti una risposta concreta, è impossibile :(

    • @Elia1974-CA
      @Elia1974-CA 2 หลายเดือนก่อน

      @@AlexHub grazie Alex. Tempo fa avevo fatto una mappa alla centralina. Dopo la mappa mi appariva il codice p059f (AGS). L'AGS è a posto. Ho pensato che magari la troppa pressione di sovralimentazione abbia danneggiato il sensore MAP (il corpo farfallato e relativo MAF è ok come è ok il collettore di aspirazione). Ho pensato al sensore MAP perché quando lo scollego il motore gira bene. Ora ne ho ordinato uno nuovo

  • @abdelhadiferfar3235
    @abdelhadiferfar3235 ปีที่แล้ว +1

    Ciao io ho un problema ho cambiato anche il corpo farfallato la macchina si accende pero quando accelero non succede niente il motore rimane hai giri minime

    • @AlexHub
      @AlexHub  ปีที่แล้ว +1

      Controlla il pedale dell'acceleratore

  • @nazifferati5305
    @nazifferati5305 5 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno ho un a4tdi 2010al minimo trema il motore in accelerazione perfetto!? cosa puo essere,consiglio grazie in anticipo!

    • @AlexHub
      @AlexHub  5 หลายเดือนก่อน

      sicuro non siano i supporti motore?

  • @giurs4208
    @giurs4208 5 หลายเดือนก่อน

    A me lo da ogni tanto il minimo irregolare, la pulizia egr e farfalla l'ho pulita 1anno, filtro aria cambiato qualche mese fa, cosa potrebbe essere se in marcia non da nessun problema, non è accesa nessuna spia e lo fa ogni tanto solo al minimo?

    • @nicotamburini3741
      @nicotamburini3741 2 หลายเดือนก่อน

      come hai risolto?

    • @giurs4208
      @giurs4208 2 หลายเดือนก่อน

      @@nicotamburini3741 regolatore gasolio quello sul common rail guasto

  • @giannimarginesu1385
    @giannimarginesu1385 4 หลายเดือนก่อน

    Mancata accensione cilindro 1 e cilindro 4 da cosa puo dipendere ho cambiato tutto cavi candela bobina candele ma il problema c'è ancora su una panda modello 312 1200 benzina 8v 69cv anno 2017

    • @AlexHub
      @AlexHub  4 หลายเดือนก่อน

      iniettori o centralina

  • @antoniodibenedetto7908
    @antoniodibenedetto7908 10 หลายเดือนก่อน +1

    Vorrei sapere io ciò Peugeot 2008 la mattina a freddo mi fa il tremolio la mia e 2000e19 mi fai sapere grazie

    • @AlexHub
      @AlexHub  10 หลายเดือนก่อน +1

      Molto generico come problema. Potrebbe aver bisogno di un tagliando, oppure il filtro dell'aria intasato, problemi al sensore MAF. L'auto è del 2019, probabilmente collegando un OBD avrà salvato qualche errore generico in centralina

    • @antoniodibenedetto7908
      @antoniodibenedetto7908 10 หลายเดือนก่อน

      Grazie mille

  • @robertoranieri2777
    @robertoranieri2777 2 ปีที่แล้ว

    Salve.. e possibile che sia il regolatore del minimo sfasato, dal momento che stacco la presa, e subito dopo riattivo, il motore e perfetto, sto parlando di motore inglese iniezione anni 90

    • @AlexHub
      @AlexHub  2 ปีที่แล้ว

      Certo! Come ho detto nel video il regolatore del minimo comunica col corpo farfallato, prova a pulire entrambi con un pulitore qualsiasi di carburatori :)

  • @user-ek3yk2wx1q
    @user-ek3yk2wx1q ปีที่แล้ว +1

    Ciao sto avendo delle rogne con la mia Mini del 2004 i giro vanno su e giù da 500 a 2.500 salgono e scendono la spia e fossa accesa inizio a sentire un ticchettio ed il collettore di scarico diventa subito caldo fino a diventare rosso spero tu possa aiutarmi credo sia super grave grazie mille

    • @AlexHub
      @AlexHub  ปีที่แล้ว

      Ciao, scusa se ti scrivo in ritardo! Per caso l'auto è turbo o aspirata?

    • @user-ek3yk2wx1q
      @user-ek3yk2wx1q ปีที่แล้ว +1

      @@AlexHub ciao tranquillissimo anzi grazie che mi hai risposto è una Mini 1.6 116 cv aspirata del 2004

    • @AlexHub
      @AlexHub  ปีที่แล้ว

      @@user-ek3yk2wx1q se è aspirato probabilmente hai problemi col catalizzatore, perché tendenzialmente le auto turbo tendono a far diventare lo scarico rosso se hanno pressioni turbo abbastanza alte, quindi presumo il tuo collettore di scarico sia bloccato dal catalizzatore e non riuscendo ad emettere i gas di scarico in modo corretto si accumula un punto di calore lì. È un problema abbastanza serio, sarebbe contro la legge dirti di rimuoverlo quindi non te lo dirò, però se hai bisogno di sostituirlo ho pubblicato sul mio canale l'ultimo video in cui spiego nel dettaglio come riparare i tubi di scarico, spero di averti aiutato :)

    • @user-ek3yk2wx1q
      @user-ek3yk2wx1q ปีที่แล้ว +1

      @@AlexHub grazie mille per il consiglio Alex avevo qualche pensierino sul intasamento del catalizzatore anche perché l’auto e stata ferma per 2 anni è dopo l’ho iniziata ad utilizzare è quindi molti componenti stanno iniziando a cedere piano piano sistemerò la mia bimba è da ora che so che c’è una persona come te on Line dormirò più sereno visto che dei meccanici della zona non tanto mi fido 😅 grazie mille di cuore corro a guardare il video 💪

    • @AlexHub
      @AlexHub  ปีที่แล้ว +1

      @@user-ek3yk2wx1q probabilmente purtroppo è quello, ma nulla che non si può risolvere non preoccuparti :) buon lavoro e grazie per la fiducia 🙏

  • @umbertodaniello6965
    @umbertodaniello6965 10 วันที่ผ่านมา

    Buona sera ho una matiz che mi si spengne poi cammina ma come si vorrebbe fermare non ce minimo come posso fare un consiglio .mi può dare una Email. Grazie

  • @user-xh4ml1qt3t
    @user-xh4ml1qt3t 11 หลายเดือนก่อน +1

    😩😩 ho lo stesso problema alla mia Volkswagen Lupo non mantiene il minimo ed ovunque la porto mi dicono che non si può fare niente. È impossibile portarla si spegne…

    • @AlexHub
      @AlexHub  11 หลายเดือนก่อน +1

      Un problema comunissimo negli chassis 6N/6K ecc era proprio dovuto al cavo di sonda lambda (sensore 1) che tendeva a tagliarsi per via della ventola del radiatore, ed essendo collegata direttamente alla centralina senza alcun fusibile tendevano a bruciare le centraline. Sei sicuro la tua centralina sia ok? A maggior ragione che è praticamente impossibile comunicare tramite OBD

  • @vovavladimir8907
    @vovavladimir8907 6 หลายเดือนก่อน

    Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire il problema della mia Lexus is 200, quando la mattina la accendo, questo quando la temperatura è bassa specialmente d'inverno , l'auto sale e scende di giri dai 2 mila a 3 mila per 30 secondi 1 minuto poi sembra che si regoli e il motore torna ad avere giri regolari , qualcuno sa di cosa possa trattarsi?

  • @antoniopellecchia3848
    @antoniopellecchia3848 ปีที่แล้ว +1

    Ciao ho una smart 600
    Ho pulito il corpo farfallato
    Più filtro aria filtro olio e cambio olio.
    La macchina stavo a riserva e provando l auto lo tirata un po e all'improvviso su strada nn accelerata più. So arrivato a minimo a casa.
    Ho sostituito le candele che erano nere
    E l'auto va in moto 100 volte ma quando schiaccio i pedale non accelera
    Nn sale i giri.

    • @AlexHub
      @AlexHub  ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Il fatto che tu l'abbia tirata con la tanica quasi vuota non ha sicuramente aiutato, in genere l'auto non accelera quando c'è una bassa pressione di carburante quindi potrebbe aver surriscaldato la pompa della benzina (è lubrificata dal carburante stesso). Altrimenti dai un'occhiata al sensore di posizione farfalla, a volte si inceppano, prova a scollegarlo e ricollegarlo

    • @antoniopellecchia3848
      @antoniopellecchia3848 ปีที่แล้ว

      @@AlexHub ti ringrazio domani proverò

    • @antoniopellecchia3848
      @antoniopellecchia3848 ปีที่แล้ว

      Può essere filtro carburante? Non è stato mai cambiato dal vecchio proprietario

    • @AlexHub
      @AlexHub  ปีที่แล้ว

      @@antoniopellecchia3848 In genere col filtro benzina tappato non dovrebbe nemmeno riuscire a stare tanto bene in moto. Non hai una spia motore accesa? Sarebbe molto più facile capire il problema leggendo l'errore

    • @antoniopellecchia3848
      @antoniopellecchia3848 ปีที่แล้ว

      @@AlexHub no nn esce nnt dal quadro.
      Scusami la mia ignoranza. Il sensore posizione farfalla è lo spinotto dove o pulito il corpo farfallato?

  • @anubis3839
    @anubis3839 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno io ho questo problema con la mia lancia ypsilon seconda serie

    • @AlexHub
      @AlexHub  ปีที่แล้ว

      Sei riuscito a risolvere?

    • @anubis3839
      @anubis3839 ปีที่แล้ว

      Ho cambiato le candele ho pulito il corpo farfallato pulito sensore pulito iniettori,dimenticavo e anche gpl pulito iniettori polmone ma ho sempre qul difetto mi manca solo il sensore dei fumi o valvola ogr

    • @AlexHub
      @AlexHub  ปีที่แล้ว

      @@anubis3839 il corpo farfallato a volte va re-allineato tramite software, potrebbe causare quello il minimo irregolare. Altrimenti prova a pulire la valgola egr

    • @anubis3839
      @anubis3839 ปีที่แล้ว

      Ho forse sonda lambda?

    • @AlexHub
      @AlexHub  ปีที่แล้ว

      @@anubis3839 prova a collegare il cavo obd e leggi gli errori

  • @clarkcioccolatino1701
    @clarkcioccolatino1701 9 หลายเดือนก่อน +1

    La mia al minimo va benissimo, però quando faccio una tirata e poi lascio in folle non regge bene il minimo e saltella da 800 a 1100 giri

    • @AlexHub
      @AlexHub  9 หลายเดือนก่อน

      Potrebbero essere le candele, le hai controllate?

    • @clarkcioccolatino1701
      @clarkcioccolatino1701 9 หลายเดือนก่อน

      @@AlexHub no perchè è diesel :D

    • @AlexHub
      @AlexHub  9 หลายเดือนก่อน +1

      @@clarkcioccolatino1701 ops hahaha allora controlla non ci siano perdite dallo scarico (nel caso ho fatto un video dedicato) altrimenti se hai modo di controllare gli iniettori non sarebbe male :)

  • @giuseppepapa5627
    @giuseppepapa5627 ปีที่แล้ว

    Regolare depimetro alfa 75 1.8 ie

    • @AlexHub
      @AlexHub  ปีที่แล้ว

      ? Non ho capito

  • @tlgleoci8469
    @tlgleoci8469 7 หลายเดือนก่อน

    Io gli ho messo un olio più denso e de passato il problema

  • @lucaottaviorovesti7436
    @lucaottaviorovesti7436 2 ปีที่แล้ว +1

    Potrebbe essere il collettore di aspirazione sporco

    • @AlexHub
      @AlexHub  2 ปีที่แล้ว

      Era la valvola EGR e la farfalla da re-allineare :)
      Comunque potrebbe anche essere il collettore d'aspirazione, ma smontare un collettore d'aspirazione non è così semplice, soprattutto in quest'auto dove anche un semplice cambio d'olio è una fatica hahaha

    • @lucaottaviorovesti7436
      @lucaottaviorovesti7436 2 ปีที่แล้ว

      @@AlexHub io ho una audi a4 cabrio s line tdi 140 cv il mio mi devo accingere nella pulizia mi resta solo quello sensori vari tutti ok oggi all'attivo 326000 km motore perfetto ci si può mangiare dentro

    • @AlexHub
      @AlexHub  2 ปีที่แล้ว

      @@lucaottaviorovesti7436 Ottimo lavoro 😁

  • @soloandrea6573
    @soloandrea6573 8 หลายเดือนก่อน

    A volte il problema e' elettrico semplici contatti ossidati o manca la massa

  • @ynggypsy5379
    @ynggypsy5379 2 ปีที่แล้ว

    ciao le ho scritto su istagram mi puo rispondere per favore