Soprattutto se si hanno risorse economiche limitate... Già le famiglie sono in difficoltà ad arrivare a fine mese, metti pure l'auto elettrica... Fanno un terzo, dei km delle termiche, quindi devi moltiplicare di conseguenza la spesa... Se hai tanti soldi, non ci fai caso, ma nei restanti caso si... Poi se vorranno mandarci a piedi, faremo buon viso a cattivo gioco..
@@antonellobartoletti1692oh finalmente qualcuno che lo dice! Ma se anche una utilitaria elettrica non scende sotto i 30k, e la maggioranza delle persone prende le utilitarie, come fanno a pensare che la gente possa permettersele??
La stessa mistificazione per la questione della CO2, nessuno si chiede a che serve ridurla per le nostre auto quando un solo missile sparato in ucraina ne produce come migliaia di auto.... E comunque la Co2 è alimento per le piante.
In Cina il governo ha reso praticamente impossibile immatricolare un’auto che non sia elettrica, ovviamente non per sensibilità ambientale ma per imporre con la forza un loro interesse nazionale.
Forse non ricordi che in Italia, per interesse "nazionale" il governo ha regalato miliardi a Fiat e gli Agnelli sono stati padroni del mercato per decenni.
Sinceramente anche io spesso vedo le (poche) colonnine al 95% sempre vuote, ovunque vada... Il rapporto auto termiche/elettriche è 200:1, costano tanto, hanno poca autonomia, la più costosa fa qualche km in più di una Dyane 6, poi doversi fermare almeno 25 minuti... Si d'accordo, ricarichi la notte, con calma, ma se ti succede qualcosa, devi con urgenza andare via, cosa fai? Poi più bassa è la potenza, più tempo ci vuole, inoltre se carichi a casa, con 3 kW, e 2 kW per la macchina, se ti parte il frigorifero o lo scaldabagno, o la caldaia, rischi che il salvavita scatti e la macchina non carica...
@@antonellobartoletti1692 Ci sono le wallbox apposta, oltretutto incentivate all'80%. Comprata e rimborsata dallo Stato dopo 20 giorni. La Wallbox ti regola la carica in base agli assorbimenti di casa senza farti saltare nulla e, se hai il fotovoltaico, ti gestisce anche la carica mista. Le colonnine sono vuote perchè al momento hanno sovradimensionato gli impianti per far capire alla gente che possono caricare ovunque e in effetti è così Da me ci sono più colonnine che distributori di benzina. Inoltre, almeno nel mio caso, carico esclusivamente a casa quindi mi servirebbero solo per qualche sporadico viaggio molto lungo. Ho una DR1 con 300 km di autonomia e non mi capita quasi mai di fare un tragitto distante oltre 100 km quindi 200 a/r li faccio tranquillamente. Parto con l'auto carica e rientro ancora con parecchi km di autonomia residua. Attacco la spina e sono a posto per ripartire il giorno dopo. Alla faccia di chi dice che sono scomode: ho il distributore nel box e non devo nemmeno aspettare che si sia caricata 🙂🙂
Greg sarà pure Terrapiattista, e odiato da molti, ma non si può negare la sua elevatissima conoscenza del mondo automotive. E ha previsto questo fallimento anni fa!
Io ho due parenti e altri conoscenti che non tornerebbero mai indietro. Se ti può servire come riferimento, i parenti hanno uno una ibrida plug-in Renault Capture e l'altro una BMW X1 elettrica. I tuoi disperati che problemi hanno avuto e su che modelli ? Magari potrebbe essere utile saperlo.
@@infopegasus al primo cambio di batteria o al primo vero viaggio lungo i tuoi parenti da piddini ZTL che non ammetteranno mai che hanno una macchina assurda perche' ne conosco anche io di gente cosi'...comprano la macchina elettrica per vantarsi, beh dicevo, al primo problema serio vedrai che a te diranno che sono gran macchne ma sottobanco cercheranno di venderle e comprarsi un SUV diesel
Il punto é che non è l'imposizione politica che risolve certe problematiche, ma la naturale evoluzione e sviluppo di una tecnologia e della sua adozione.
Peccato che l'elettricità, non è una fonte di energia, ma solo un vettore. La fonte di energia per un'auto elettrica potrebbe anche essere il carbone o il nucleare. Inutile fare le auto elettriche, se prima non abbiamo le fonti rinnovabili in abbondanza!
Osservazione giustissima. Lei degli E-FUELS cosa ne pensa? Negli USA stanno inaugurando nuovi stabilimenti non più per produzioni "di nicchia" (ved. Porche in Cile), ma per produzioni "di massa".
Negli USA ,proprio in questi giorni, è stato inaugurato il primo GRANDE stabilimento per la produzione "di massa" di e-fuels......che oltre ad essere neutri da un punto di vista CO2, offrono tutta la praticità degli attuali idrocarburi . Tra l'altro con il metano verde potrà essere tranquillamente usata la rete esistente. L'elettrico credo abbia davvero dei grossi limiti per immaginare una diffusione generalizzata .
E da dove viene estratto e fuel? Con i pannelli solari? Con l’eolico?. No! con i trattori a benzina che inquinano. Aratura, fresatura. Semina, trattamenti, raccolta? Lavorazione del prodotto? C’è un processo dietro che non hai neppure idea di quanto inquinino
@@mixnotizie5891 guarda che non sto parlando dei biocarburanti (a cui chiaramente ti riferisci) ma degli e-fuels. Comunque nel ciclo di produzione,l'energia per il direct carbon-capture viene proprio dalle rinnovabili,idem per l'elettrolisi.
@@beermessenger2816 vada a vedere i dati della e-fuel alliance, e scoprirà le previsioni in merito ai costi che sono allineati agli attuali idrocarburi. A parte il fatto che tutta la tematica è affrontata partendo non dalla testa ma dalla coda........se il problema è l'incremento di CO2 in atmosfera (che oltretutto non è dovuto solo al traffico ed alle attività antropiche in generale)..........il tema è sostanzialmente (dovrebbe essere) su come controllare/ rimuovere CO2 In atmosfera.......... purtroppo in pratica si traduce in come TERRORIZZARE la gente inducendola a comprare,comprare e comprare bidonate di ogni genere..........tra cui il "pacco reale" ovvero la creatura fallimentare di cento anni fa' : l'auto a batteria.
@@beermessenger2816la e-fuel alliance prevede di riuscire a ridurre notevolmente i costi, probabilmente saranno simili a quelli degli attuali combustibili . Ci vorrà ancora tempo . La Germania (in particolare) sta investendo parecchio sul metano verde (che poi altro non è che un e-fuel gassoso), secondo me molto molto interessante perché si può usare per molteplici applicazioni ed utilizzando le reti già esistenti. Certo c'è ancora da vedere le cose in concreto.......... però se ci sono forti investimenti io credo che ci siano anche buone possibilità di successo. D'altronde affidarsi solo ed esclusivamente all'elettrico non credo sia proprio una soluzione ideale
in sintesi la elettrica è meno ecologica delle termiche, visto che una termica può fare 400 mila km e la ripari. l'alettrica se salta la batteria la butti via
Credo che i problemi siano altri... Prezzo alto, autonomia non troppo alta, tempi lunghi di ricarica, dover trovare una colonnina ad alta potenza, 150 o 300 kW, per rimanere intorno ai 20/30 minuti, soprattutto se non si può disporre di un garage abbastanza ampio per parcheggiare l'auto in garage, non si hanno i pannelli fotovoltaici, poi rimane sempre di un'emergenza ed avere l'auto scarica... È inutile dire che devi ricaricare quando puoi, ma l'emergenza non ti manda un WhatsApp, per avvisarti.,..
L'auto elettrica è ecologica SOLO a prodotto finito, perché il cobalto che viene estratto, viene estratto da miniere che si raggiungono calandosi in pozzi di 50 MT, dove si calano bambini ed adolescenti, per scavare ed estrarre il minerale, senza possibilità di avere un bagno, mangiando (forse) qualcosa là sotto, in mezzo alle deiezioni, con la paura costante di rimanere sepolti nei crolli che ogni tanto accadono, poi il materiale viene mosso da enormi caterpillar alimentati a gasolio, consumando 1000 di combustibile ogni 3 ore, per poi essere trasportato dal Congo al Sud Africa, dove poi verrà imbarcato su mercantili, per essere mandato in Cina, prodotte le batterie, vengono inviate in tutto il mondo... Si non producono emissioni...
@@infopegasus non hai ancora capito che serve per attirare investitori allocchi. L'elettrico è arrivato al capolinea ormai, tutti i costruttori stanno investendo in altre tecnologie e questo il vostro genio di Elon lo sa benissimo, non a caso vende le sue azioni appena salgono...che strarno vero
@@marcofacci-sz7qf Quindi illuminami: quali sarebbero le tecnologie in cui "tutti" i costruttori stanno investendo ? In Cina mi risulta che il 50% del parco auto sia elettrico, ovviamente con tendenza in aumento. Poi non so, io ho le azioni di BYD, NIO, Tesla, Geely nel mio portafoglio. Se tu non detieni queste azioni, mi dispiace perché tre su quattro hanno performato benissimo nell'anno. Geely è quella che va meglio e guarda caso è quella maggiormente legata al mercato europeo. Ma Geely è un colosso cinese che nel giro di due anni ha preso Volvo, Lotus, Smart e altre meno conosciute cinesi. Puntano SOLO all'elettrico e sono in fortissima espansione. Byd inutile parlarne perché penso che tutti la conoscono come produttore mondiale di batterie e auto elettriche e sta arrivando anche in Italia. Performa benissimo e non penso avrà mai problemi almeno nell'arco di due-tre anni. Tesla al momento che scrivo è a 181$ ed ha avuto un oscillazione annuale da 138 a 298. Era a 169$ il 5 maggio 2023 e 181$ ora quindi mi pare che non si discuta sul profitto di chi detiene Tesla (io compreso). Il fatto che tu indichi che perde il 60% , andrebbe benissimo (devi citare però l'arco temporale a cui ti riferisci) e diventava un buon momento per comprare (te lo avrei consigliato). Ti consiglio però di mettere l'arco temporale sulle percentuali che citi perché altrimenti perdono di senso e i lettori non capiscono cosa stai scrivendo. Il fatto che Tesla abbia molta volatilità induce a fare anche dei buoni affari nel breve periodo ed è ovvio che "Elon" faccia compravendita anche sul suo titolo come farà con molti altri. Io stesso ho fatto un poco di compravendita nel breve con buoni risultati su questo titolo ma non mi sognerei mai di chiudere il mio portafoglio con Tesla. Nio è una scommessa ma, come avrai visto, è andata giù fino a 4$ e ora inizia a ripartire (al momento è 5,57). Dal 22 aprile 2024 ha già preso il 37% e, se vogliamo dare una percentuale anche a Tesla come hai fatto tu, dal 22 aprile ad oggi ha fatto +28% dopo aver toccato una punta del +40% il 29 aprile 2024. Cosa avranno fatto gli investitori "allocchi" che presumi tale ? Avranno comprato a 140$ il 22 aprile e avranno magari venduto una parte a 196$ avendo già realizzato bene. ~200$ era un punto di resistenza già toccato più volte da fine febbraio 2024. Penso che sparare a zero sentenziando il "capolinea" di una tecnologia che non ha rivali nella produzione, trasporto, e stoccaggio sia alquanto superficiale specialmente quando non si citano alternative valide e si vedono colossi quali i sopra citati, che fanno numeri enormi con la sola produzione di veicoli elettrici e la loro curva di crescita farebbe invidia a qualsiasi costruttore europeo.
E perché bisognerebbe "drogare" il mercato delle auto con sussidi e incentivi per auto elettriche che ad oggi non sono un'alternativa a quelle a combustione interna? Gli incentivi, peraltro, non vengono dalla luna, ma dalle tasse della gente. Direi di riconsiderare le auto elettriche quando e se avranno batterie che peseranno 1/3 delle attuali e tempi di ricarica non superiori a 5 minuti. Ricordo inoltre che in qualsiasi vettura elettrica attuale la batteria, che sia carica al 100% o al 5%, occorrerà portare a spasso una zavorra/batteria di circa 300/500 kg. Mentre in un'auto termica quando il serbatoio è pieno peserà p.e. 50 kg in più e man mano che il carburante si consumerà, ovviamente, peserà di meno e consumerà/inquinerà sempre di meno.🤷🏻♂️
ma la storia non vi insegna nulla ? primi anni del 900 euforia durata qualche anno poi stop ...anni cinquanta di nuovo elettrico un paio di anni poi stop ..anni 90 e di questo posso darvi notizie di prima mano in quanto ero fornitore di azienda leader nella ricerca per 'auto elettrica ...un paio d'anni e poi stop....
a te cosa insegna la storia? la prima videochiamata è del 1964, da allora una serie infinita di rilanci e flop, la sip ci ha provato l'ultima volta negli anni 90 col fisso, flop. l'operatore 3 20 anni fa pubblicizzava a manetta la sua particolarità unica, la videochiamata. flop. poi è arrivato whatsapp e la videochiamata è diventata normalità. quidi le analogie nella storia, come dice il professor barbero, sono una emerita cazzata. e cazzata su cazzata ai primi del 900 non avevano batterie al litio.
Forse Ti è sfuggito qualcosa, abbi pazienza ...ma stiamo parlando di auto o di altro ?..se vuoi parlare di telefoni ,lavatrici , frigoriferi ,rasoi elettrici non è il mio argomento
C’é una grande falla nel tuo ragionamento: le videochiamate, whatsapp, app, ecc. non hanno avuto bisogno di incentivi semplicemente perché i loro costi aggiuntivi hanno portato a vantaggi reali per i consumatori, i costi maggiori delle elettriche (anche con incentivi) non portano nessuno vantaggio per il consumatore anzi solo svantaggi
@@jacopomecagni3109 c'è una enorme falla nel tuo ragionamento, oggi un'auto elettrica, come era prevedibile, costa meno di una termica. la byd dolphin a listino cinese costa 11000 euro. da noi 33000. un po' per i dazi, un po' perché i cinesi non hanno interesse a fare crollare la nostra industria, e quindi preferiscono esportare pochi pezzi, ma con un alto valore aggiunto. l'auto a combustione è finita, è una tecnologia zombie. sparirà.
Affermare che l'auto elettrica (a batteria) sia "ecologica", significa mistificare una realtà che è diametralmente opposta, specialmente nel breve periodo, quando per modificare gli scenari delle mobilità in auto, andranno completamente rifatte tutte le infrastrutture, moltiplicata la produzione di energia, rottamate miliardi di auto ICU e prodotto l'equivalente. Manca un solo aspetto vantaggio dell'auto elettrica, se non l'idea di chi si è intascato i contributi a fondo perduto, ma non per l'acquisto dell'auto, ma per poterle vendere sottocosto, cioè ad un prezzo "meno" esagerato di quanto sarebbe stato necessario per coprire i costi e generare un utile.
@@slavianalbanovich9025 Per ora si va in auto, magari riducendo gli spostamenti e limitando la velocità, spostandosi nel centro città solo con i mezzi pubblici. Soprattutto, bisogna smettere di cambiare auto ogni 4 anni per rincorrere la truffa delle normative "euro" associata agli INUTILISSIMI blocchi del traffico ed alla fuffa elettro-ambientalista. Far durare un auto per tutto il tempo della sua possibile vita, anzichè renderla "obsoleta" per decreto, sarebbe stato risolutivo, e si può ancora fare. Produrre un auto, anzichè quattro, e rottamarne solo una, anzichè tre, complessivamente è molto meno inquinante e molto più sostenibile. Quanta CO2 si produce e quanto s'inquina a produrre il triplo ed a rottamare il triplo? Ci arriva anche un bimbo dell'asilo! Il tutto, in attesa di sostituire gli attuali carburanti con altri più sostenibili. Il perchè di tutte queste affermazioni, l'ho già scritto, quindi evito di ripetermi.
Ecologica in termini assoluti no, più ecologica rispetto all'endotermico un dato di fatto. Ditemi che costano troppo, vi do ragione, ma se nel 2024, con tutti gli studi che son stati fatti, vi bevete ancora la storia che il petrolio inquinerebbe meno, avete problemi seri.
@@berto87 Rispondi seriamente. Premesso che tutte le normative antinquinamento, dalla Euro3 in su sono tutti stati falsi progressi, nel senso che rendere "obsoleti" ed "inutilizzabili" veicoli che "migliorano" il residuo 5% di qualche altro "percento" non sposta il problema, però spinge al consumismo, cioè a dismettere un prodotto praticamente uguale, con uno nuovo... Abbreviare il ciclo di vita di un prodotto, cioè costruirne molti altri non necessari, e rottamarne altrettanti di ancora funzionanti, è ecologico? Gli studi sulla mobilità elettrica abatteria sono tutti omissivi di perdite di rendimento, di costi e degli inquinamenti (e produzione di CO2) delocalizzati. Il peso aggiuntivo di batterie, motori elettrici ed inverters, rende le ibride una truffa, e più sensate le auto a sola propulsione elettrica, fermo restando che per queste, vale quanto già ho scritto nel primo post. Di sicuro, se c'è qualcuno che si "beve" qualcosa, sono quelli che mancano delle competenze tecniche ed ingegneristiche, per giudicare se uno "studio" è fatto seriamente, oppure se è costruito apposta per creare opinione.
@@nocrash8494 assolutamento no, non è ecologico. Ma il fatto è che nessuno ci punta la pistola alla testa obbligandoci a rottamare la nostra auto per passare forzatamente ad una elettrica. Sia essa a batteria o a idrogeno. È un passaggio che avverrà in 20 - 30 anni. Tu oggi puoi comprare un'auto diesel nuova e usarla per 20 anni. Non capisco tutto sto allarmismo. E sì è vero che bisogna considerare tutti gli aspetti quando si fa un confronto tra le due tecnologie. Ma come consideri tutti gli aspetti negativi legati alla mobilità elettrica, devi prendere in considerazione quelli negativi riguardo a quella a motore endotermico. Si pensa che la benzina inquini solo quando venga bruciata. Ma non è che arriva al serbatoio con la bacchetta magica. Il petrolio va estratto, trasportato più volte, raffinato, distribuito. E non è che fila sempre tutto liscio (vedi deepwater horizon o simili)..
Saremmo noi i padroni dei politici,sn nostri dipendenti. Potremmo bloccare quello che nn ci aggrada ogni volta che vogliamo. Sperperano i nostri soldi a cazzum,senza chiedere e senza vergogna.
Perdonate ma mi pare evidente più che mai che non è così, esempio più importante di questo non esiste. L economia mondiale sta andando a schifo, ci propinano auto che fanno schifo dal punto di vista economico tecnico e ambientale...mi pare che non decidiamo proprio niente
E allora?? Brucio benzina o diesel e che problema c’è? Navi, aerei, riscaldamento domestico, ecc ecc dove lì mettiamo? Senza contare l’inquinamento delle batterie esauste…
Auto elettriche?!ancora una volta la buffonata imposta dall alto,qui in Sardegna stanno per far ripartire le miniere e aprirne delle nuove;sarà l ennesimo scempio ambientale per produrre un qualcosa che aggravera la situazione climaticoambientale.
@@dunquesia6056 che sarcasmo da quattro soldi...la maggior parte della gente di città....che s.. ...più che dunquesia il tuo canale dovresti chiamarlo qualunquista
@@dunquesia6056 non è questione di futuro...è questione di avere una vita pratica nella gestione dell'auto...e tutto il resto è ancora troppo immaturo, al momento giusto e con tutti i presupposti, si può passare all'elettrico, io per primo ...ma ad oggi mi renderebbe la vita veramente complicata
Vivendo in Francia abbiamo fatto un +9,3% rispetto al primo trimestre 2023 di auto elettriche 100% elettriche vendute e immatricolate a privati. 127 mila colonnine sparse per tutto il territorio di varie potenze a un prezzo medio di 0,40€/kwh e alla notte si può pagare circa 0,20€/kwh. Auto diesel in caduta libera per le vendite e infine le auto plugin fanno fatica a essere vendute forse per una mancanza di incentivi. Vorrei fare presente che gli incentivi per le auto elettriche sono di 4mila euro
Chi è che punta all'idrogeno? non sapete di cosa parlate. Al momento l'idrogeno si ipotizza il suo utilizzo solo dove non è possibile utilizzare l'elettrico (trasporti pesanti, navali e aerei). L'idrogeno va prodotto e per produrlo servono o i combustibili fossili (e quindi non risolvi nulla) oppure elettricità, e a quel punto utilizzi direttamente quella perche se la trasformi in idrogeno ti costa il triplo.
@@dunquesia6056 Sembra che l'elettrico possa risolvere i problemi del mondo. Cominciamo a elettrificare allora i mezzi bellici che inquinano più di ogni altra cosa: aerei missili carri armati trasporto truppe ecc. Fatto questo acquisterò una auto elettrica.
@@dunquesia6056 anche io credo nell'idrogeno.. una macchina elettrica che funziona a idrogeno si tolgono le pompe di benzina e si mette l'idrogeno , fai il pieno in 5 minuti.. la Toyota per esempio ci sta puntato.. può essere ottenuta dall' energia pulita.. crederò nell'elettrico quando in Italia ci saranno le centrali nucleari per ora pecca da tutte le parti l'elettrico
Guido in elettrico da piu di 3 anni, mai avuto problemi ne nel fare viaggi, ne nel ricaricarla fuori casa, e giusto un appunto e non si vuole distorcere le informazioni come fanno in tanti, FEDERCARROZIERI ha detto che riparare una EV o una Termica non cambia nulla e i costi sono praticamente UGUALI e non maggiori del 50% come hai distorto nelle tua informazione. Oltre a tente imprecisione come "riparare una batteria" le quali non si riparano Oltre ad essere garntite per 8 anni.... SE si vuole fare divulgazione la si faccia SERIAMENTE da fonti attendibili... GRAZIE.
Parlano di riparare e smaltire batterie , cosa devi riparare che la garanzia di 8 anni significa che per almeno 10/12 anni non ti darà problemi, cosa devi smaltire che negli ultimi 2 o 3 anni hanno fatto passi da gigante sul riciclo del litio e altri minerali.... Oltre a poterle usare in una seconda vita come accumulo casalingo
Autonomia ridotta in base a quale ev compri ci sono parecchi modelli che guidando in autostrada a 130 kmh di media fanno oltre 350 km e non credo che una sosta ogni 3 ore di guida di 20 minuti sia una catastrofe 😅😅😅
@@salvatorebarbera7288350 km a 130 km/h the li sogni. Io comunque con il mio turbodiesel sono partito con 50 kg di gasolio nel serbatoio da Milano, a Livorno mi sono imbarcato per Palermo. Poi Messina, Catania, Siracusa, Gela. Fatto 50€ di gasolio (top in, avevo ancora 1/3 di serbatoio). Agrigento, Trapani, Palermo. Traghetto per Livorno, Milano. Non ero nemmeno in riserva. Fatto il pieno con altri 75€. In pratica con 125€ di gasolio ho fatto 1800km, con una sola sosta a Gela. Oltre 24 km/l. Questa si chiama libertà. Inoltre il turbodiesel è del 2003 ed ha 300k km sulle spalle. Se nel 2050 avrai ancora quella macchina elettrica ed avrai fatto 300k km batti un colpo.
Le auto elettriche sono solo fuffa, è assolutamente falso dichiarare che non inquinano, cominciamo dalla produzione dell'energia che non puo essere solo fotovoltaico o eolico (di notte il fotovoltaico non produce e l'eolico senza vento idem quindi ci dovrà sempre essere una produzione o con fossile o con il nucleare) poi le batterie sono complicate da da smaltire e per finire non esiste una rete al momento che sia in grado di supportare una richiesta elevata di energia (pensate solo all'estate quando funzionano un certo numero di condizionatori e salta l'energia per intieri quartieri). Le vetture plugin sono assoltutamente delle vetture, oltre i problemi delle auto elettriche si somma il notevole peso delle stesse che fa si che superi tranquillamente i 20q (sommate un motore termico il serbatoio di benzina uno o due motori elettrici e il pacco batteria). L'unica soluzione percorribile (ma è molto lontana) è quella di avere un motore ad idrogeno che produca elettricità per la trazione.
Si tutto vero, comunque Toyota sta sviluppando un motore a scoppio ad idrogeno. Proprio in questi giorni negli USA è stato inaugurato un grande stabilimento per la produzione "di massa " degli E-FUELS, la trovo un'ottima notizia, credo molto anche nel metano verde che oltre ad essere CO2 neutro, potrà essere distribuito sfruttando la rete esistente .
@@slavianalbanovich9025 Non mi pare che il nucleare si possa definire una energia sicura al 100% e quindi non è pulita, quindi rleggi e rifletti con attenzione e poi porta argomenti più incisivi ...sempre che tu ne sia capace
Elettrica ..... giammai ...manca tutto quanto occorre all'auto ma sopratutto non ha l'economicità delle termiche .. la durata l'Affidabilità etc etc manca il Corollario Generale dell'Auto e poi Prezzi assurdi quanto una Casa ai Fallimenti, ma l'Elettriche le pagate x e la qutazione dopo 2 anni scende a X/10 si x decimini
Le auto elettriche non possono avere un futuro per un motivo molto semplice: perché non ci saranno mai a sufficenza fonti energetiche elettriche per ricaricare le batterie, a meno che l'attuale parco macchine non si riduca al 2-3% al massimo.
Immagino tu abbia fatto dei conti chiari per asserire ciò. Io però vedo che nel deserto hanno creato impianti fotovoltaici tali da alimentare delle città intere, non solo le auto... ora si inizia a cercare spazi insolati ancora di più che a perforare per cercare petrolio. Però se hai fatto i conti, ne saprai di più di me.
@@infopegasus - Caro amico, gli impianti fotovoltaici non funzionano di notte, le centrali invece si, ma le centrali esistenti bastano per non più del 2% di elettriche. i conti li può fare anche lei; se ci fossero in circolazione 1.000.000 di eletriche supponendo che facciano mediamente anche solo 10.000 Km all'anno, sapendo che con un Kwh si possono fare mediamente 6 Km quanti Kwh ci vorrebbero in un anno per ogni elettrica? 10.000 :6 = 1666,66 KWh x 1.000.000 = 1.666.666.666,67 Kwh. ha un'idea di quante centrali in più ci vorrebbero? eEse poi ce ne fossero in circolazione 10.000.000?
@@piladepirola3631 quindi esclude a priori che migliaia di megawatt di produzione diurna non possano dare un supporto alle centrali esistenti che potrebbero semplicemente funzionare di notte ? In luoghi desertici in cui si hanno 374 giorni di sole l'anno, con quattro conti si può arrivare tranquillamente ad affermare che l'ampliamento esponenziale dei parchi fotovoltaici arriverà senza problemi a sopperire al fabbisogno energetico diurno andando anche in sovraproduzione. L'eccesso servirà per eventualmente far lavorare stazioni di pompaggio dell'acqua per le idroelettriche (che lavorano sempre). Sicuramente non potremo proseguire decenni pompando petrolio ed estraendo carbone e gas.
@@piladepirola3631 la produzione che indica è una minima parte di quella che già viene generata. In Cina siamo già al 50% del parco vetture elettrico. Ovviamente devono convertite le loro fonti energetiche ma non hanno certo problemi. Ha poi idea di quanto consumano i treni elettrici che usiamo da un secolo ? Semplicemente per tutto quelli che già usiamo, viene accettato e non criminalizzato. L'auto, essendo una novità e un cambiamento, viene indicata come fonte di terribili sventure.
@@infopegasus - Caro amico, la matematica non è un'opinione, se già adesso ci sono dei problemi quando funzionano tutti icondizionatori d'estate, figuriamoci se ci fossero anche solo un milione di elettriche in circolazione.
Mancano le famose batterie rivoluzionarie, speravano che con miliardi di investimenti si trovasse una soluzione ma sembra che i limiti siano ormai raggiunti.
Stanno diminuendo i costi perché si vendono sempre meno auto elettriche oltre le prime avvisaglie a reperire a costi compettitivi le materie che compongono le batterie ...per non chiudere tanti produttori ritorneranno al termico
Nell'analisi non avete valutato che gli ecologisti e i verdi rappresentano solo 10 % della popolazione e chi voleva comprare elettrico lo ha gia fatto e non ci sarà altra gente che so convertirá all elettrico
Complimenti per il video, aggiungo sulla croticità dell'auto elettrica per via di possibile autocombustione anche non in esercizio , eventuale incendio difficile da domare a seguire quando si rimane senza carica in posti desolati occorre un gruppo elettrogeno per ricaricare se non chiamere il carro attrezzi ( certificato per il trasporto di auto elettriche) ma occorre dire qualcosa sulle ibride ,hanno molta più diffusione rispetto alle elettriche non solo per come detto le tante criticità dell'elettrico , ma anche perche si progetta poco e lasciano poco spazio alle pure termiche, se si calcola il reale consumo delle ibride nel misto difficilmente arrivano a fare lo stesso numero di chilometri di una pura termica anche di dieci anni fa...
Ma le auto termiche che verranno rottamate non generano inquinamento ,sembra tutta na presa per il 🍑, considerando l'inquinamento prodotto per fare auto e batterie elettriche
Si parla tanto di adottare comportamenti che inquinino meno il mondo ma, nessuno sottolinea che a questi tizzi che cercano di mettere in moto queste economie verdi non frega un c___o del mondo frega solo dei bigliettoni verdi come si diceva una volta. Se veramente a queste persone ha a cuore il mondo farebbero utilizzare anche auto vecchissime alimentate ad aria compressa, con bombole per idrogeno a 800 bar, utilizzare rete di distribuzione già esistente per il metano riadattandola ad aria compressa, per l'energia necessaria pannelli fotovoltaici, pale eoliche, sfruttare correnti marine, sfruttare la gravità. Le soluzioni per ottenere energia pulita non manca ed il grande investimento sarebbe per le infrastrutture e per noi sarebbero dei costi accessibili. Certo l' energia ancora non basterebbe per tutti, per una energia abbondante dovremmo aspettare la fusione fredda a quel punto avrebbe senso anche un' auto elettrica perché oltre ad avere abbondante energia pulita le tecnologie delle auto elettriche si saranno sviluppate ulteriormente. Adesso no, l' intero mondo sta attraversando vari problemi tra qui un forte indebitamento da parte di tutti i paesi, non è il momento di giocare a vendere auto sempre piu costose.
Diminuita la fascia di consumatori che possono spendere, x una 4 ruote, 40k euro e oltre, diminuirà anche la vendita di auto in questa fascia di prezzo.
Io sono proprietario da alcune settimane di un’auto elettrica. La carico ogni giorno nel mio box con una stazione di ricarica e viaggio ogni giorno a bordo di un’auto super confortevole e prestazionale che ho acquistato al prezzo di una normale auto termica con la metà della potenza. In più non pago il bollo, entro liberamente nella ZTL della mia città e parcheggio gratis nelle strisce blu; infine spendo circa € 3,50 x 100 km di energia (meno di 1/3 che con una utilitaria a gasolio). Trascuriamo poi il fatto di inquinare molto, molto meno e di non disturbare nessuno con rumori molesti. Per ora mi pare una gran scelta.
Ne riparliamo fra due anni. Anche io avevo auto elettrica e anche io ho la possibilità di caricarla nel box. Peccato che poi la batteria diventa un vero problema. In inverno colla crolla crolla e i km che puoi fare fanno ridere i polli. Quando poi l’ho venduta trovare un concessionario che la comprasse è stato quasi impossibile. Alla fina ho Hiundai me l’ha ritirata a fronte di na nuova. Per comprarla avevo speso 33000 dopo cinque anni e soli 52000 km ho preso 8000 euro. Una vera e propria presa per i fondelli. Tu sei ancora in luna di miele. Una volta finita ti renderai conto che fregatura hai preso!!! Mai più elettrico e nemmeno ibrido. Viva il diesel e la benzina. Inoltre sei davvero sicuro che la tua macchina inquini meno? Sai dove estraggono i componenti per fare la batteria? Sai come li estraggono? Ecco forse è meglio che studiamo prima di pensare di essere verginelli. Un servizio su tutti quello di Report!! Vai a vederlo e poi butta la macchina da uno sfasciacarrozze!!
La tua macchina elettrica inquina molto di più di una diesel. Infatti l'energia elettrica aggiuntiva (rispetto ad una macchina convenzionale con motore endotermico) necessaria per farla funzionare non può che essere prodotta che da combustibili fossili. Infatti non vi è produzione di energia rinnovabile inutilizzata che aspetta te per essere utilizzata. Inoltre, a differenza di altri carichi elettrici direttamente connessi alla rete, la macchina elettrica aggiunge l'inefficienza della batteria (carica/scarica). Quindi a conti fatti bruciare gasolio in un motore è più efficiente che bruciare gasolio in una centrale termoelettrica per caricare la tua batteria. Se la macchina elettrica fosse la soluzione dei problemi di inquinamento, allora perché non sostituiamo tutte le caldaie a metano con stufette elettriche (che tra l'altro costano due lire)?
quanto durano le batterie? nel momento in cui sono da sostituire, conviene farlo o buttare l'auto e prenderne una nuova? come vengono smaltite tutte queste batterie?
Ma poi come si puo pensare al progresso se si progettano oggetti che invece di ripararli fai prima a pressarli!!??. Lunga durata e facile riparazione dovrebbe essere il progresso zio can!!!
Da possessore di elettrico meno auto elettriche girano meglio è, colonnine sempre libere, ZTL libere, niente o quasi di bollo da pagare, spero mi duri...😬😅
A voglia di sperare nella ripresa dell'auto a pile , da poco rientrato dagli USA lì, California a parte ,ad auto a pile stanno a zero e senza il mercato USA ..... il flop è assicurato. E sarà quello del secolo.
Non parli dell’impatto ambientale delle auto elettriche e ciò che causano per avere le batterie e di quanta energie elettrica avremo bisogno per alimentarle!!!
Quello che mi piacerebbe sapere è se siano mai stati fatti dei calcoli, su quante colonnine ci vorrebbero, per un parco macchine, compresi i veicoli commerciali, in Italia... Ma quanto rame ci vorrebbe, se tutto il mondo passasse alla trazione elettrica...? Riuscirebbero le miniere ad estrarre tutto quello che servirebbe...
Autonomia e tempi di ricarica imbarazzanti, cui si aggiungono costi di acquisto elevati ed una rapida svalutazione economica paragonabile solo a quella dei computer sono i fattori che hanno portato i consumatori disinnamorarsi della macchina elettrica
perchè non spiegate anche l'inquinamento creato dall'inizio alla fine di queste auto??...dire che il motore non inquina (che è poi l'unica differenza dalle altre) è troppo semplice e fuorviante...quanto si inquina per la produzione delle batterie?? quanto si inquinerà per lo smaltimento delle batterie?? e qua ancora siamo al "chissà chi lo sa"??...come mai nessuno parla di questi problemi?? è troppo fuorviante sostenere che siccome il motore (mentre viene usata non inquina) anche tutto il resto non inquina...fuorviante e molto poco realistico...dimenticavo...e smaltire in pratica forzatamente anzitempo milioni di auto termiche...non è inquinamento??
Speriamo si passi all'idrogeno il più presto possibile .👍 L'elettrico è un fallimento , costi troppo elevati e di difficili manutenzione, senza contare l'usato , chi lo compra??
Ma dai, ma che notiziona, pensa che se non ci informavate non lo avremmo mai capito. Grazie. Siamo così scemi che non le abbiamo comprate e abbiamo messo in crisi questo settore futuristico 😂. Se ci interessava l'elettrica l'avremmo già comprata negli anni 90 panda Elettra e invece ci piace la benzina e ci piace inquinare 😂.
La differenza la faranno i governi con ingenti sussidi???? Ma perché il consumatore dovrebbe accettare di essere tassato di più per ridurre il prezzo di un bene che la maggior parte delle persone tanto non vuole acquistare ?
Tesla model 3 lr dal 2020, percorsi quasi 130'000 km, mai pagato un bollo, due tagliandi da 200 euro fatti più per scrupolo che per necessità, costi per l'energia irrisori grazie ad impianto fotovoltaico, batteria ancora impeccabile con autonomia media di 500 km. Mai avuto nessun tipo di problema in viaggi lunghi, mai avuto problemi a trovare colonnine di ricarica. Non tornerei mai indietro. "Crisi" (se così vogliamo chiamarla) passeggera, come le numerose accadute in passato. Elettrificazione, che sia a batteria o ad idrogeno, processo inarrestabile.
Sono d'accordissimo con la tua visione, ma la maggior parte della popolazione vive in appartamenti e non ha possibilità di ricaricare a casa, né di mettere impianti fotovoltaici...inoltre nei piccoli centri urbani (città con meno di 100mila abitanti) per mia esperienza trovo molte colonnine fuori uso per non parlare del caldo di fine luglio/inizio agosto che ne rallenta l'accensione. Questa è stata la mia esperienza con un auto elettrica presa a noleggio, comune a molte molte persone...purtroppo.
@@saveriocosola9347 Ne sono consapevole. L'Italia poi è campionessa mondiale nell'arrivare in ritardo. Attualmente, a dipendenza di dove si abita, se non si ha la possibilità di caricare a casa o sul posto di lavoro, avere un'auto elettrica può essere un problema. In ogni caso l'infrastruttura di ricarica è in continua espansione. Come scritto, ho acquistato l'auto nel 2020 e da allora ho visto l'infrastruttura crescere nettamente. I supercharger tesla ad esempio da allora sono quasi triplicati. Ci vorrà un po' di tempo, ma ci arriveremo anche noi.
La maggior parte della gente vive in condominio e non ha la possibilità che ha lei di avere il fotovoltaico,per quello le macchine elettriche non possono avere futuro
Non è una crisi dell'auto elettrica (almeno, non è una crisi diretta). Si tratta di una crisi energetica, abbiamo bisogno di più energia elettrica per permetterci il parco elettrico. Serve una ri-costruzione delle centrali elettriche (possibilmente nucleari), a quel punto potremmo dotarci di tutta una serie di tecnologie che ad oggi ci costano troppo. Curiosità: per lo stesso motivo in Italia stiamo perdendo aziende che invece si vanno ad impiantare in Francia e - per lo stesso motivo - la Francia sta pianificando la costruzione di circa 20 nuove centrali (atomiche).
La questione di base riguarda le nuove batterie (accumulatori), ce ne sono di vari tipi in attesa di entrare in commercio. Pochi sanno che la strada per mettere in commercio le nuove batterie è MOLTO lunga .
Pensa che se per 4 gatti che si sbattono ancora loro e l'elettrico si è già concluso che i costi tra estrazione e smaltimento sono insostenibili, volevano farla comprare a tutti....ebbene niente più stop al termico dal 2035 e tasse per che ha fatto il salto nel buio 👋👋👋
Gli incentivi non serviranno a nulla e resteranno lì inutilizzati. La gente ormai ha capito che l’auto elettrica è fuffa senza nessun vantaggio, tantomeno ambientale. Non la vuole nessuno, indipendentemente dal prezzo.
Quanto descritto può bastare per vedere un crollo verticale entro pochi anni....i grafici che tanto vengono sbandierati dagli elettroconvinti includono una parte importante di ibride plug in ...morale della favola chi può spendere si mette al riparo dal rimanere a piedi...
Stanno per finire quei personaggi che compravano il giocattolone per fare invidia ai colleghi e amici. Ognuno sceglie le cambiali che preferisce😂 Incentivi dei governi?? Io con le mie tasse devo farti comprare la macchina?? Raga, le auto a pedali sono 1000% green. Forza Chicco!!!😂
Direi che la strategia green adottata è geniale!!, mi spiego: far pagare delle zavorre energivore elettriche un tot in piu, sminchiare l'acquirente a doversi cercare la colonnina fermandosi a ricaricare un tot tempo in piu e il gioco è fatto!! La gente, scoraggiata, si tiene la sua "vecchia" auto termica e l'inquinamento cala in automatico. Semplice!!. Che geni!!!
Cosa sucerebbe se in una città venissero installate centinaia/ migliaia di fontanelle collegate alla Rete idrica esistente???? Semplice resterebbero tutte a secco ecco perché vengono installate pochissime colonnine per il semplice motivo che non c'è energia sufficiente ad alimentarle
Dati non chiacchiere. In famiglia abbiamo 3 auto, 2 EV (ZOE) una PHEV (RAV4PLUG-IN) da 3 anni, sostituendo e rottamando le tre precedenti endotermiche, esito: ● costo acquisto di ogni Zoe 20mila; ● costo acquisto RAV4 PLUG-IN 45mila ● 150mila km percorsi in elettrico tutti caricati nel box ● il costo x la ricarica di 150mila km con normale tariffa elettrica domestica è mediamente di 20 centesimi (spesso meno), ergo 5.000 euro in 3 anni (contro 20mila euro di carburante per le endotermiche); ● con fotovoltaico ammortizzato, il costo è prossimo allo ZERO (tradotto prima ZOE già pagata dopo 3 anni, ora auto gratis, senza fotovoltaico stessa cosa ma in 4 anni); ● assicurazione RC 50% in meno di un'endotermica; ● bollo 50% in meno per i primi 3 anni (Rav4 plug-in); ● esenzione integrale del bollo per le ZOE; ● costo tagliando delle 2 ZOE, ridicolo (90/120 euro) rispetto ad un'endotermica di pari segmento (almeno euro 250); ● costo tagliando Rav4 plug-in 250 euro contro 400 (minimo!) di una pari endotermica (pensate solo che il motore della mia Rav su 55mila km percorsi ne ha fatti solo 7.000 con ICE e 48mila in EV). CONCLUSIONE: ● IL 68% DEGLI ITALIANI POSSIEDE UN BOX ( DATI ISTAT 2001) ● 1 MILIONE DI ITALIANI HA IL FOTOVOLTAICO Iniziamo da qui, giusto dire che non tutti possono, ma il problema che la maggior parte di chi può è PIGRA, IGNORANTE e SUPERFICIALE. Scusate se sono diretto, ma è quello che sento e vedo.
La produzione delle elettriche ha un impatto ambientale superiore rispetto alle termiche, soprattutto nella produzione di sofisticate batterie agli ioni litio e altri minerali la cui estrazione genera impatto ambientale. Se tutti avessero l'auto elettrica, ci sarebbe il problema di smaltimento delle vecchie enormi batterie. La Toyota sta facendo ricerca su nuove tecnologie come i motori ad acqua. Ci altre tecnologie a basso impatto (idrogeno, carburanti sintetici, biocarburanti), non fossilizziamoci solo sull'elettrico.
un tempo la gente scelieva in base alle proprie esigenze.benzina disel gas.si chiamava democrazia.non sono contro l eletrico ma contro certe imposizioni.altrimenti si chiama dittatura un saluto da silvano
Personalmente non vedo nelle auto elettriche tutto questo green… hanno quantità di litio, cobalto e minerali rari in quantità industriale, sono pesantissime e costosissime, alla fine del ciclo produttivo avranno inquinato uguale ad una termica. Dov’è sta la genialata non lo so….. servirebbe altro a mio parere
L'auto elettrica secondo me è Green di facciata, ma in realtà solo il fatto di approvigionarsi delle materie prime per le batterie si ha un impatto inquinante importante. Per non parlare delle ricariche che per oltre il 60 per cento avviene con combustibili fossili. Ditemi se mi sbaglio, Grazie. Alessandro.
Ottimo video, chiaro, veritiero e per nulla fazioso, altro fattore negativo è il costo di ricarica notevolmente aumentato che rende il costo chilometrico esagerato.
Il kW lo produci con tutte le forme alternative dal nucleare al carbone aria sole ecc.. cmq nel 2030 ci sarà il picco di produzione da lì in poi dicono che nel 2100 dovrebbe essere esaurito sulla terra! Io non penso che non siano né folli né stupidi nella UE e nemmeno in Cina non avendo il petrolio tutte 2 cercano di orientarsi verso fonti alternative prima per non essere ricattabili poi per calmierare i prezzi vedi cosa e successo con il gas le stesse compagnie petrolifere hanno tutto l'interesse diluire i consumi per fare durare il business più lungo perché se ci fossero i consumi tipo anni 80 andrebbe esaurito molti anni prima e a prezzi insostenibili poi ci sarà anche la co2 il clima quello non lo so anzi potrebbe essere la scusante per il popolino anche perche per fatalità ne usa ne Russia o arabia saudita sono cosi sensibili a politiche energ alternative.saluti
Ma guardi che liberarsi dal cappio de petrolio non vorrà dire energia a basso costo o incrementare i veicoli circolanti anzi tutto il contrario e nemmeno salari alti! Verrà tutto livellato al ribasso lo dicevano ancora 15anni fa perché un operaio europeo deve prendere 1500€ al mese e uno indiano 300!!!!
anni fà possedevo una Mountain Bike elettrica (4500 Franchi) x andare a lavoro… solo fastidi : 🤔 la carico, non la carico, troverò una presa, mi porto il caricatore… etc etc… Questi pensieri giornalieri finirono quando mi venne rubata 🥷 con i soldi del‘assicurazione (rimettendoci ) comprai uno Scooter 125 💁🏻♂️ con 10 franchi di benzina ci giro 2 settimane 🔝⛽️🔝 Al diavolo l‘elettrico 🪫⚡️🔌
Non si è parlato:dello sfruttamento umano sopratutto in Africa delle miniere per l'estrazione delle materie prime,di dove e a che costi anche per l'ambiente verranno smaltite le batterie esauste,del costo sempre in aumento dell'energia elettrica per le ricariche,del fatto che si produce l'elettricità ancora in modo tutt'altro che pulito.In pratica solo le auto sarebbero "pulite"ma tutto quello che ci vuole per produrle e farle camminare forse inquina anche di più!Inpratica ci siamo "venduti" ai Cinesi(che sono quasi gli unici produttori di batterie) come abbiamo fatto in passato, abolendo i dazi doganali e aprendo la "competizione" commerciale(lotta impari!) a realtà socio-economiche troppo diverse dal mondo occidentale,dove in alcuni casi esiste ancora qualcosa di molto simile alla schiavitù!
promuovere veicoli per (dicono) salvare il clima facendoli pagare il 30% in più é geniale. Perché l’inquinamento scenderà visto che nessuno comprerà auto.
Tutto balle, il problema sulle auto elettriche sta nel fatto che le case Europee sulle auto elettriche volevano fare speculazioni, ma le auto costruite in Cina gli fanno troppa concorrenza, e quindi fanno come la volpe, che dice al corvo che l'uva non è matura.
Finalmente una disamina onesta e non pagata dalle aziende dell'elettrico. Io non ho nulla contro le EV, ma non siamo ancora pronti per fare questo salto, manca tutto, esattamente come si dice nel video. Per alcuni, che vivono in città metropolitane (quindi che hanno assistenza meccatronica e colonnine sufficienti) e che magari hanno un garage privato, dove sono riusciti a farsi mettere una buona quantità di potenza elettrica (da noi non te la mettono nemmeno se ti inginocchi, ti dicono che l'infrastruttura non è adeguata a supportare queste richieste e che gli investimenti per modificare la rete sono troppo grandi) la cosa sarebbe anche fattibile e forse persino conveniente. Bisogna attendere, l'elettrico, almeno nei motori, sarà il futuro, ma sarà un futuro lento a venire. Io ho avuto esperienza, 2 volte, con vetture elettriche prese a noleggio da una nota azienda di rent, ma l'esperienza è stata del tutto negativa. Sembrava fossi io a servizio della vettura e non viceversa. Sempre con l'ansia della ricarica e di riuscire in tempo a trovare la colonnina funzionante, libera e con la possibilità di pagare con il bancomat. Poi attese di circa un'ora, dove si va in giro per le vie cittadine nei dintorni della colonnina, per ottenere una ricarica che possa darti quell'autonomia di un paio di giorni. Siceramente non credo di aver nemmeno risparmiato rispetto a quando mi rifornivo con il diesel (ma questa è solo una deduzione dovuta alla nota spese aziendale). Dopo queste 2 esperienze non ho più preso auto elettriche, malgrado fossero le uniche sempre disponibili (almeno fino ad 1 anno fa, ora ho sentito dire che le stanno, giustamente, togliendo dal parco). L'impressione di guida invece è stata onestamente buona. Questa è la mia esperienza che, per ora, e visto dove risiedo, non mi fa asdolutamente preferire una vettura elettrica (a prescindere dal prezzo di acquisto e di svalutazione economica vs tecnologia). Buon video, grazie.
Tra 10 anni una vettura elettrica perché no! Ad un prezzo di 15 k max 20 k per una nuova che garantisce almeno 500 km con una ricarica, ricarica che deve essere effettuata in 10 minuti da 20% al 80 % . Allora si perché no.
Hai detto piu` volte '''' auto elettriche ecologiche " e` propio qui` che e` ormai opinione comune che di ecologico non c`e` propio niente sia per produrre la energia elettrica per le ricariche sia per produrre le batterie l`inquinamento viene solo spostato da un`altra parte ,
Non hai parlato dei produttori cinesi che possono produrre macchine a 11 mila dollari e migliori di molti modelli di veicoli tradizionali. Non funziona per tutti la macchina elettrica, ma può funzionare per il 50% degli utenti. Oggi i produttori hanno paura dei produttori cinesi e ci sono tante macchine nei porti europei in attesa di essere vendute.
Se vengono fatti dei danni sono carico di Hertz ( o meglio della compagnia assicurativa con cui gestiscono l'auto), tu parli di difetti del bene ( auto) , solo quelli sono coperti da garanzia. Se un cliente becca un marciapiede alto e danneggia il motore ( che è nell'asse delle ruote) o colpisce il pacco batteria è a carico di Hertz non del produttore.
Prova a fare un'incidente laterale dove viene toccata la batteria e sperando non prenda fuoco l'auto capirai di quali riparazioni costose parlano le società di noleggio.
Ma loro devono anche contabilizzare i costi di riparazione in caso di sinistri, che non sono pochi su vetture che cambiano continuamente autista. Nel caso delle elettriche non è così difficile danneggiare il pacco batterie, che prende buona parte della superficie inferiore del veivolo. In questi casi la garanzia non ti copre nulla e devi pagarti il danno (chiaramente se hai torto) e le aziende tengono conto di questi maggior esborsi. Si parla di riparazioni che costano fino a 10 volte di più a parità di danno infrastrutturale, che non è poco. Un saluto.
Io e mia moglie abbiamo 2 elettriche a casa e non torneremo mai più indietro. Ovvio chi abita in condominio senza box e posti auto è ancora limitato, ma la BEV è semplicemente una tecnologia migliore e pian piano (non senza problemi e nemici) si affermerà in tutto il mondo.
Fallì agli inizi del 900 e per gli stessi handicap fallirà adesso ,pensa negli Usa ,a parte un discreto numero di Tesla, le auto a pile stanno a zero ,proprio zero ,e non è previsto alcun stop al termico ,addirittura la Mercedes ha da poco presentato la gls 580 ,motore v8 e nessun accrocchio ibrido. Le pile solo per cinesi ed europei non si potranno sostenere e già ne stanno tagliando la produzione.
Ottimo video come sempre, grazie mille.. Per quanto riguarda le auto elettriche non credo di comprarne per il momento, finché va la mia auto a diesel me la tengo..
Io credo nell'elettrico, ma essendo appena l'inizio della transizione, per la maggior parte delle persone non conviene. Naturalmente in futuro le auto endotermiche spariranno per forza, sono ancora super inefficienti nonostante 100 anni di storia.
Guido elettrico nella vita privana e diesel per lavoro...girano tanti luoghi comuni che ormai sono anche stanco di sentire...x quanto mi riguarda è una sofferenza guidare auto a combustione, la qualità di vita è nettamente superiiore con le EV
Interessante il punto di vista di chi usa nel quotidiano elettrico e diesel, se posso, in che cosa soprattutto a livello pratico ti fa preferire l'elettrico ?
@@mauriziomedici1404 faccio fatica a spiegarlo ma con l'elettrico guido molto più rilassato...meno rabbioso...e alla fine faccio le stesse velocità medie...non sentire un cambio che butta su e scala marce...il motore che va su di giri...frenare è diventata un'assurdità...l'unica cosa, in autostrada non percepisco tutta sta differenza...
Le macchine elettriche inquinano anche loro poi non sono molto sicure chi le ha comprate tre mesi e le riportano indietro per un buon diesel naturalmente smenandoci un sacco di soldi Sono proprio un affare queste macchine elettriche!!!
ma dai soltanto chi non capisce niente di auto si può pensare che l'elettrico sarebbe stato il futuro prezzi assurdi per il nuovo prezzi assurdi in caso di incidente iparazione, sono finiti i mega sconti energetici dove ricaricavi quasi a gratis, noiose da guidare troppa tecnologia che è la prima cosa che da problemi sulle auto e con l'invecchiare della macchina sarà sempre peggio, giusto perchè lo impongono con leggi sempre più restrittive altrimenti venderebbero zero
Auto elettriche, numeri da brividi: ad aprile ne sono state vendute tremila Le auto elettriche hanno avuto un peso minimo sul totale delle nuove vetture immatricolate nel quarto mese dell’anno: i numeri sono peggiori persino del 2023
Ben svegliati,sono anni che dico che la mobilità elettricaè un fallimento, ma l'obiettivo finale è mandarci a piedi,quello invece riusciranno a farlo.
Ma almeno andaste a piedi ....
@@robertoblumenstein8466Vacci tu che sei allenato a tornare a casa a piedi, quando finisci la carica della tua lavatrice a pile.
@@robertoblumenstein8466fai Milano-Berlino a piedi
Soprattutto se si hanno risorse economiche limitate... Già le famiglie sono in difficoltà ad arrivare a fine mese, metti pure l'auto elettrica... Fanno un terzo, dei km delle termiche, quindi devi moltiplicare di conseguenza la spesa... Se hai tanti soldi, non ci fai caso, ma nei restanti caso si... Poi se vorranno mandarci a piedi, faremo buon viso a cattivo gioco..
@@antonellobartoletti1692oh finalmente qualcuno che lo dice! Ma se anche una utilitaria elettrica non scende sotto i 30k, e la maggioranza delle persone prende le utilitarie, come fanno a pensare che la gente possa permettersele??
La stessa mistificazione per la questione della CO2, nessuno si chiede a che serve ridurla per le nostre auto quando un solo missile sparato in ucraina ne produce come migliaia di auto.... E comunque la Co2 è alimento per le piante.
tristemente vero
O le navi x crociere e aerei passeggeri?
Quanto hai ragione!!!!!! No ma la guerra e' giusta e' sana ,e' anche green!!!! Roba da pazzi!!!👍
Le piante non sono in grado di assorbire tutta la co2. Purtroppo.
@@davidconotter6448 vero, per questo a prescindere da carburanti ecc. ecc. , occorre realizzare impianti per il carbon -capture.
In Cina il governo ha reso praticamente impossibile immatricolare un’auto che non sia elettrica, ovviamente non per sensibilità ambientale ma per imporre con la forza un loro interesse nazionale.
Noi invece imponiamo con forza l' interesse altrui.
@@stefanobattistino2441è per zalvale il pianetahaha 😂
Forse non ricordi che in Italia, per interesse "nazionale" il governo ha regalato miliardi a Fiat e gli Agnelli sono stati padroni del mercato per decenni.
Fidati in Cina stanno facendo molto di più che da noi, e l'inquinamento che avevano è diminuito drasticamente in poco tempo
Questo si chiama comunismo il male assoluto!!!!!
Nel mio quartiere hanno tolto 5 posti auto utili per delle colonnine, mai vista un auto in carica da 2 anni.
Capitato anche nel mio paese.a più di un anno mai visto una ev in carica!
Sinceramente anche io spesso vedo le (poche) colonnine al 95% sempre vuote, ovunque vada... Il rapporto auto termiche/elettriche è 200:1, costano tanto, hanno poca autonomia, la più costosa fa qualche km in più di una Dyane 6, poi doversi fermare almeno 25 minuti... Si d'accordo, ricarichi la notte, con calma, ma se ti succede qualcosa, devi con urgenza andare via, cosa fai? Poi più bassa è la potenza, più tempo ci vuole, inoltre se carichi a casa, con 3 kW, e 2 kW per la macchina, se ti parte il frigorifero o lo scaldabagno, o la caldaia, rischi che il salvavita scatti e la macchina non carica...
@@antonellobartoletti1692 Ci sono le wallbox apposta, oltretutto incentivate all'80%. Comprata e rimborsata dallo Stato dopo 20 giorni. La Wallbox ti regola la carica in base agli assorbimenti di casa senza farti saltare nulla e, se hai il fotovoltaico, ti gestisce anche la carica mista.
Le colonnine sono vuote perchè al momento hanno sovradimensionato gli impianti per far capire alla gente che possono caricare ovunque e in effetti è così Da me ci sono più colonnine che distributori di benzina. Inoltre, almeno nel mio caso, carico esclusivamente a casa quindi mi servirebbero solo per qualche sporadico viaggio molto lungo. Ho una DR1 con 300 km di autonomia e non mi capita quasi mai di fare un tragitto distante oltre 100 km quindi 200 a/r li faccio tranquillamente.
Parto con l'auto carica e rientro ancora con parecchi km di autonomia residua. Attacco la spina e sono a posto per ripartire il giorno dopo. Alla faccia di chi dice che sono scomode: ho il distributore nel box e non devo nemmeno aspettare che si sia caricata 🙂🙂
Greg sarà pure Terrapiattista, e odiato da molti, ma non si può negare la sua elevatissima conoscenza del mondo automotive. E ha previsto questo fallimento anni fa!
Gli unici 3 che conosco le hanno rivendute dopo 3 mesi disperati. Ovviamente perdendo migliaia di euro.
"Mi piace l'odore di benzina ⛽ al mattino" 🙃
Io ho due parenti e altri conoscenti che non tornerebbero mai indietro. Se ti può servire come riferimento, i parenti hanno uno una ibrida plug-in Renault Capture e l'altro una BMW X1 elettrica.
I tuoi disperati che problemi hanno avuto e su che modelli ? Magari potrebbe essere utile saperlo.
@@davidglc perchè non la bevi al posto del caffè?
@@infopegasus al primo cambio di batteria o al primo vero viaggio lungo i tuoi parenti da piddini ZTL che non ammetteranno mai che hanno una macchina assurda perche' ne conosco anche io di gente cosi'...comprano la macchina elettrica per vantarsi, beh dicevo, al primo problema serio vedrai che a te diranno che sono gran macchne ma sottobanco cercheranno di venderle e comprarsi un SUV diesel
@@rosaklebb6435bah diesel sicuramente no ahahah, comprare diesel adesso è una follia
Il punto é che non è l'imposizione politica che risolve certe problematiche, ma la naturale evoluzione e sviluppo di una tecnologia e della sua adozione.
sacrosanto. la politica mi sa che farà marcia indietro dato che neanche gli usa hanno più interesse a spingere più di tanto l'elettrica...
l'imposizione è alle case costruttrici e non al cittadino.... il popolo dei social...
le auto elettriche non sono un evoluzione, sono state inventate nei primi del 1900 e poi soppiantate dalle auto termiche!
Nei paesi con societa irrazionale, a volte serve imposizione. Questo lo si e' visto anche durante la pandemia.
@@hygge-eller-kos_thechoise giusto....ci vuole il pugno di ferro💪🏻
Peccato che l'elettricità, non è una fonte di energia, ma solo un vettore.
La fonte di energia per un'auto elettrica potrebbe anche essere il carbone o il nucleare.
Inutile fare le auto elettriche, se prima non abbiamo le fonti rinnovabili in abbondanza!
Osservazione giustissima. Lei degli E-FUELS cosa ne pensa? Negli USA stanno inaugurando nuovi stabilimenti non più per produzioni "di nicchia" (ved. Porche in Cile), ma per produzioni "di massa".
non parlare per ignoranza, il nucleare è una fonte pulita
@@slavianalbanovich9025 punti di vista........ può essere una scelta,ma da lì a parlare di energia "pulita" ne passa parecchio!
@@ludovicodemarco7794 lo è se paragonata alle altre esistenti.
@@slavianalbanovich9025 Fukushima docet
Negli USA ,proprio in questi giorni, è stato inaugurato il primo GRANDE stabilimento per la produzione "di massa" di e-fuels......che oltre ad essere neutri da un punto di vista CO2, offrono tutta la praticità degli attuali idrocarburi . Tra l'altro con il metano verde potrà essere tranquillamente usata la rete esistente. L'elettrico credo abbia davvero dei grossi limiti per immaginare una diffusione generalizzata .
E da dove viene estratto e fuel? Con i pannelli solari? Con l’eolico?. No! con i trattori a benzina che inquinano. Aratura, fresatura. Semina, trattamenti, raccolta? Lavorazione del prodotto? C’è un processo dietro che non hai neppure idea di quanto inquinino
@@mixnotizie5891 guarda che non sto parlando dei biocarburanti (a cui chiaramente ti riferisci) ma degli e-fuels. Comunque nel ciclo di produzione,l'energia per il direct carbon-capture viene proprio dalle rinnovabili,idem per l'elettrolisi.
Gli efuels... A 8€ al litro quando saranno disponibili
@@beermessenger2816 vada a vedere i dati della e-fuel alliance, e scoprirà le previsioni in merito ai costi che sono allineati agli attuali idrocarburi. A parte il fatto che tutta la tematica è affrontata partendo non dalla testa ma dalla coda........se il problema è l'incremento di CO2 in atmosfera (che oltretutto non è dovuto solo al traffico ed alle attività antropiche in generale)..........il tema è sostanzialmente (dovrebbe essere) su come controllare/ rimuovere CO2 In atmosfera.......... purtroppo in pratica si traduce in come TERRORIZZARE la gente inducendola a comprare,comprare e comprare bidonate di ogni genere..........tra cui il "pacco reale" ovvero la creatura fallimentare di cento anni fa' : l'auto a batteria.
@@beermessenger2816la e-fuel alliance prevede di riuscire a ridurre notevolmente i costi, probabilmente saranno simili a quelli degli attuali combustibili . Ci vorrà ancora tempo . La Germania (in particolare) sta investendo parecchio sul metano verde (che poi altro non è che un e-fuel gassoso), secondo me molto molto interessante perché si può usare per molteplici applicazioni ed utilizzando le reti già esistenti. Certo c'è ancora da vedere le cose in concreto.......... però se ci sono forti investimenti io credo che ci siano anche buone possibilità di successo. D'altronde affidarsi solo ed esclusivamente all'elettrico non credo sia proprio una soluzione ideale
in sintesi la elettrica è meno ecologica delle termiche, visto che una termica può fare 400 mila km e la ripari. l'alettrica se salta la batteria la butti via
Invece no, la ripari come si ripara una termica, ma perché dovete essere così ignoranti?
Ma dove prendete certe informazioni???? Assurdo come possano passare certe idee, e le persone ci credono pure, mah....
Credo che i problemi siano altri... Prezzo alto, autonomia non troppo alta, tempi lunghi di ricarica, dover trovare una colonnina ad alta potenza, 150 o 300 kW, per rimanere intorno ai 20/30 minuti, soprattutto se non si può disporre di un garage abbastanza ampio per parcheggiare l'auto in garage, non si hanno i pannelli fotovoltaici, poi rimane sempre di un'emergenza ed avere l'auto scarica... È inutile dire che devi ricaricare quando puoi, ma l'emergenza non ti manda un WhatsApp, per avvisarti.,..
L'auto elettrica è ecologica SOLO a prodotto finito, perché il cobalto che viene estratto, viene estratto da miniere che si raggiungono calandosi in pozzi di 50 MT, dove si calano bambini ed adolescenti, per scavare ed estrarre il minerale, senza possibilità di avere un bagno, mangiando (forse) qualcosa là sotto, in mezzo alle deiezioni, con la paura costante di rimanere sepolti nei crolli che ogni tanto accadono, poi il materiale viene mosso da enormi caterpillar alimentati a gasolio, consumando 1000 di combustibile ogni 3 ore, per poi essere trasportato dal Congo al Sud Africa, dove poi verrà imbarcato su mercantili, per essere mandato in Cina, prodotte le batterie, vengono inviate in tutto il mondo... Si non producono emissioni...
@@imLu-Kla convenienza dove sta?
Ricordo che il 100% di 4 macchine fa 8,quindi il 100% del nulla è un altro nulla😂,inoltre sti catorci elettrici non sono affatto ecologici
é da un pezzo che è iniziata la crisi, a oggi la Tesla in borsa perde quasi il 60% e c'è chi fa peggio
Manca una van e pk auto commerciale
Ora hanno recuperato e vedrai che nel termine di uno o due anni le quotazioni saliranno parecchio.
@@infopegasus non hai ancora capito che serve per attirare investitori allocchi.
L'elettrico è arrivato al capolinea ormai, tutti i costruttori stanno investendo in altre tecnologie e questo il vostro genio di Elon lo sa benissimo, non a caso vende le sue azioni appena salgono...che strarno vero
@@marcofacci-sz7qf Quindi illuminami: quali sarebbero le tecnologie in cui "tutti" i costruttori stanno investendo ? In Cina mi risulta che il 50% del parco auto sia elettrico, ovviamente con tendenza in aumento. Poi non so, io ho le azioni di BYD, NIO, Tesla, Geely nel mio portafoglio. Se tu non detieni queste azioni, mi dispiace perché tre su quattro hanno performato benissimo nell'anno.
Geely è quella che va meglio e guarda caso è quella maggiormente legata al mercato europeo. Ma Geely è un colosso cinese che nel giro di due anni ha preso Volvo, Lotus, Smart e altre meno conosciute cinesi. Puntano SOLO all'elettrico e sono in fortissima espansione.
Byd inutile parlarne perché penso che tutti la conoscono come produttore mondiale di batterie e auto elettriche e sta arrivando anche in Italia. Performa benissimo e non penso avrà mai problemi almeno nell'arco di due-tre anni.
Tesla al momento che scrivo è a 181$ ed ha avuto un oscillazione annuale da 138 a 298. Era a 169$ il 5 maggio 2023 e 181$ ora quindi mi pare che non si discuta sul profitto di chi detiene Tesla (io compreso). Il fatto che tu indichi che perde il 60% , andrebbe benissimo (devi citare però l'arco temporale a cui ti riferisci) e diventava un buon momento per comprare (te lo avrei consigliato). Ti consiglio però di mettere l'arco temporale sulle percentuali che citi perché altrimenti perdono di senso e i lettori non capiscono cosa stai scrivendo.
Il fatto che Tesla abbia molta volatilità induce a fare anche dei buoni affari nel breve periodo ed è ovvio che "Elon" faccia compravendita anche sul suo titolo come farà con molti altri. Io stesso ho fatto un poco di compravendita nel breve con buoni risultati su questo titolo ma non mi sognerei mai di chiudere il mio portafoglio con Tesla.
Nio è una scommessa ma, come avrai visto, è andata giù fino a 4$ e ora inizia a ripartire (al momento è 5,57). Dal 22 aprile 2024 ha già preso il 37% e, se vogliamo dare una percentuale anche a Tesla come hai fatto tu, dal 22 aprile ad oggi ha fatto +28% dopo aver toccato una punta del +40% il 29 aprile 2024.
Cosa avranno fatto gli investitori "allocchi" che presumi tale ? Avranno comprato a 140$ il 22 aprile e avranno magari venduto una parte a 196$ avendo già realizzato bene. ~200$ era un punto di resistenza già toccato più volte da fine febbraio 2024.
Penso che sparare a zero sentenziando il "capolinea" di una tecnologia che non ha rivali nella produzione, trasporto, e stoccaggio sia alquanto superficiale specialmente quando non si citano alternative valide e si vedono colossi quali i sopra citati, che fanno numeri enormi con la sola produzione di veicoli elettrici e la loro curva di crescita farebbe invidia a qualsiasi costruttore europeo.
@@infopegasus adesso capisco cosa c'è sotto alla falsa comunicazione che da anni ruota attorno a questo argomento, sei stato molto chiaro
Mollato ibrida dopo 3 mesi per ritornare di corsa ad una TD....
Elettrica no grazie. Prova( una tedesca) autonomia imbarazzante
dimmi un po che elettrica avevi? che sei tornato indietro? roba da matti le bugie che scrivete
L auto elettrica fa schifo in tutto perciò ha ragione
Bella la panda forse meglio unpó più ➕️ spaziosa
@@andreachiappa6334 l hai mai provata da quel che scrivi direi no
E perché bisognerebbe "drogare" il mercato delle auto con sussidi e incentivi per auto elettriche che ad oggi non sono un'alternativa a quelle a combustione interna?
Gli incentivi, peraltro, non vengono dalla luna, ma dalle tasse della gente.
Direi di riconsiderare le auto elettriche quando e se avranno batterie che peseranno 1/3 delle attuali e tempi di ricarica non superiori a 5 minuti.
Ricordo inoltre che in qualsiasi vettura elettrica attuale la batteria, che sia carica al 100% o al 5%, occorrerà portare a spasso una zavorra/batteria di circa 300/500 kg. Mentre in un'auto termica quando il serbatoio è pieno peserà p.e. 50 kg in più e man mano che il carburante si consumerà, ovviamente, peserà di meno e consumerà/inquinerà sempre di meno.🤷🏻♂️
Infatti a me da fastidio che i miei soldi vadano a gente che si deve comprare la Tesla. Quando c'è gente che fa fatica a comprarsi una city car
ma la storia non vi insegna nulla ? primi anni del 900 euforia durata qualche anno poi stop ...anni cinquanta di nuovo elettrico un paio di anni poi stop ..anni 90 e di questo posso darvi notizie di prima mano in quanto ero fornitore di azienda leader nella ricerca per 'auto elettrica ...un paio d'anni e poi stop....
a te cosa insegna la storia? la prima videochiamata è del 1964, da allora una serie infinita di rilanci e flop, la sip ci ha provato l'ultima volta negli anni 90 col fisso, flop. l'operatore 3 20 anni fa pubblicizzava a manetta la sua particolarità unica, la videochiamata. flop. poi è arrivato whatsapp e la videochiamata è diventata normalità. quidi le analogie nella storia, come dice il professor barbero, sono una emerita cazzata. e cazzata su cazzata ai primi del 900 non avevano batterie al litio.
Forse Ti è sfuggito qualcosa, abbi pazienza ...ma stiamo parlando di auto o di altro ?..se vuoi parlare di telefoni ,lavatrici , frigoriferi ,rasoi elettrici non è il mio argomento
@@pickampmarcogrippa7695 si chiamano analogie, fanno parte del normale argomentare una discussione. non puoi combattere la ragione con la ottusità
C’é una grande falla nel tuo ragionamento: le videochiamate, whatsapp, app, ecc. non hanno avuto bisogno di incentivi semplicemente perché i loro costi aggiuntivi hanno portato a vantaggi reali per i consumatori, i costi maggiori delle elettriche (anche con incentivi) non portano nessuno vantaggio per il consumatore anzi solo svantaggi
@@jacopomecagni3109
c'è una enorme falla nel tuo ragionamento, oggi un'auto elettrica, come era prevedibile, costa meno di una termica. la byd dolphin a listino cinese costa 11000 euro. da noi 33000. un po' per i dazi, un po' perché i cinesi non hanno interesse a fare crollare la nostra industria, e quindi preferiscono esportare pochi pezzi, ma con un alto valore aggiunto. l'auto a combustione è finita, è una tecnologia zombie. sparirà.
Affermare che l'auto elettrica (a batteria) sia "ecologica", significa mistificare una realtà che è diametralmente opposta, specialmente nel breve periodo, quando per modificare gli scenari delle mobilità in auto, andranno completamente rifatte tutte le infrastrutture, moltiplicata la produzione di energia, rottamate miliardi di auto ICU e prodotto l'equivalente. Manca un solo aspetto vantaggio dell'auto elettrica, se non l'idea di chi si è intascato i contributi a fondo perduto, ma non per l'acquisto dell'auto, ma per poterle vendere sottocosto, cioè ad un prezzo "meno" esagerato di quanto sarebbe stato necessario per coprire i costi e generare un utile.
Quindi andiamo tutti a piedi?
@@slavianalbanovich9025 Per ora si va in auto, magari riducendo gli spostamenti e limitando la velocità, spostandosi nel centro città solo con i mezzi pubblici. Soprattutto, bisogna smettere di cambiare auto ogni 4 anni per rincorrere la truffa delle normative "euro" associata agli INUTILISSIMI blocchi del traffico ed alla fuffa elettro-ambientalista.
Far durare un auto per tutto il tempo della sua possibile vita, anzichè renderla "obsoleta" per decreto, sarebbe stato risolutivo, e si può ancora fare.
Produrre un auto, anzichè quattro, e rottamarne solo una, anzichè tre, complessivamente è molto meno inquinante e molto più sostenibile.
Quanta CO2 si produce e quanto s'inquina a produrre il triplo ed a rottamare il triplo? Ci arriva anche un bimbo dell'asilo!
Il tutto, in attesa di sostituire gli attuali carburanti con altri più sostenibili.
Il perchè di tutte queste affermazioni, l'ho già scritto, quindi evito di ripetermi.
Ecologica in termini assoluti no, più ecologica rispetto all'endotermico un dato di fatto. Ditemi che costano troppo, vi do ragione, ma se nel 2024, con tutti gli studi che son stati fatti, vi bevete ancora la storia che il petrolio inquinerebbe meno, avete problemi seri.
@@berto87 Rispondi seriamente. Premesso che tutte le normative antinquinamento, dalla Euro3 in su sono tutti stati falsi progressi, nel senso che rendere "obsoleti" ed "inutilizzabili" veicoli che "migliorano" il residuo 5% di qualche altro "percento" non sposta il problema, però spinge al consumismo, cioè a dismettere un prodotto praticamente uguale, con uno nuovo... Abbreviare il ciclo di vita di un prodotto, cioè costruirne molti altri non necessari, e rottamarne altrettanti di ancora funzionanti, è ecologico? Gli studi sulla mobilità elettrica abatteria sono tutti omissivi di perdite di rendimento, di costi e degli inquinamenti (e produzione di CO2) delocalizzati. Il peso aggiuntivo di batterie, motori elettrici ed inverters, rende le ibride una truffa, e più sensate le auto a sola propulsione elettrica, fermo restando che per queste, vale quanto già ho scritto nel primo post. Di sicuro, se c'è qualcuno che si "beve" qualcosa, sono quelli che mancano delle competenze tecniche ed ingegneristiche, per giudicare se uno "studio" è fatto seriamente, oppure se è costruito apposta per creare opinione.
@@nocrash8494 assolutamento no, non è ecologico. Ma il fatto è che nessuno ci punta la pistola alla testa obbligandoci a rottamare la nostra auto per passare forzatamente ad una elettrica. Sia essa a batteria o a idrogeno. È un passaggio che avverrà in 20 - 30 anni. Tu oggi puoi comprare un'auto diesel nuova e usarla per 20 anni. Non capisco tutto sto allarmismo. E sì è vero che bisogna considerare tutti gli aspetti quando si fa un confronto tra le due tecnologie. Ma come consideri tutti gli aspetti negativi legati alla mobilità elettrica, devi prendere in considerazione quelli negativi riguardo a quella a motore endotermico. Si pensa che la benzina inquini solo quando venga bruciata. Ma non è che arriva al serbatoio con la bacchetta magica. Il petrolio va estratto, trasportato più volte, raffinato, distribuito. E non è che fila sempre tutto liscio (vedi deepwater horizon o simili)..
Popolo siamo noi a decidere, questa è una riprova!
C'è gente che continua a non capirlo
Saremmo noi i padroni dei politici,sn nostri dipendenti. Potremmo bloccare quello che nn ci aggrada ogni volta che vogliamo. Sperperano i nostri soldi a cazzum,senza chiedere e senza vergogna.
@@gianlucazanardi6541 è così, ma tutti sono ipnotizzati, dai cellulari, dalle buste della mondezza che si mette addosso la ferragn...
@@gianlucazanardi6541 In Italia specialmente....
Perdonate ma mi pare evidente più che mai che non è così, esempio più importante di questo non esiste. L economia mondiale sta andando a schifo, ci propinano auto che fanno schifo dal punto di vista economico tecnico e ambientale...mi pare che non decidiamo proprio niente
Una Toyota al giorno toglie l elettrico di torno
sempre benzina bruci
E allora?? Brucio benzina o diesel e che problema c’è? Navi, aerei, riscaldamento domestico, ecc ecc dove lì mettiamo? Senza contare l’inquinamento delle batterie esauste…
@@Ironcarlo e tutto un ipocrisia a meno che non andiamo in bici
Grandissimo 😎 Toyota 🔝
La Toyota sta fallendo . Non da più testo
Auto elettriche?!ancora una volta la buffonata imposta dall alto,qui in Sardegna stanno per far ripartire le miniere e aprirne delle nuove;sarà l ennesimo scempio ambientale per produrre un qualcosa che aggravera la situazione climaticoambientale.
divertente come invece ai sardi non dispiacciano le centrali a carbone, quelle sì che sono un toccasana per l'ambiente.
@@slavianalbanovich9025 sei un fenomeno ..per carità..ma hai letto cosa ho scritto nel commento?
@@paolo-i7g sì, il discorso è fallace
tu si che hai capito tutto.
@@dunquesia6056 che sarcasmo da quattro soldi...la maggior parte della gente di città....che s.. ...più che dunquesia il tuo canale dovresti chiamarlo qualunquista
Che strano, una notizia inaspettata. 😂😂😂😂😂😂
infatti era prevedibilissimo🤣
e quindi voi pensate che il futuro sono i motori diesel che non riescono ad andare oltre euro 6, fap, adblue, e diesel gate, quello si che è il futuro
@@dunquesia6056 non è questione di futuro...è questione di avere una vita pratica nella gestione dell'auto...e tutto il resto è ancora troppo immaturo, al momento giusto e con tutti i presupposti, si può passare all'elettrico, io per primo ...ma ad oggi mi renderebbe la vita veramente complicata
Vivendo in Francia abbiamo fatto un +9,3% rispetto al primo trimestre 2023 di auto elettriche 100% elettriche vendute e immatricolate a privati. 127 mila colonnine sparse per tutto il territorio di varie potenze a un prezzo medio di 0,40€/kwh e alla notte si può pagare circa 0,20€/kwh. Auto diesel in caduta libera per le vendite e infine le auto plugin fanno fatica a essere vendute forse per una mancanza di incentivi. Vorrei fare presente che gli incentivi per le auto elettriche sono di 4mila euro
Le auto elettriche sono dei chiodi
Non credo nell'elettrico almeno per ora. Ora si punta dell'idrogeno.
Ho auto a Gpl che va bene e risparmio.
anche io vado a GPL e con 30 € faccio 700 km.
Guardo quelle elettriche e me la rido
Chi è che punta all'idrogeno? non sapete di cosa parlate. Al momento l'idrogeno si ipotizza il suo utilizzo solo dove non è possibile utilizzare l'elettrico (trasporti pesanti, navali e aerei). L'idrogeno va prodotto e per produrlo servono o i combustibili fossili (e quindi non risolvi nulla) oppure elettricità, e a quel punto utilizzi direttamente quella perche se la trasformi in idrogeno ti costa il triplo.
@@dunquesia6056 Sembra che l'elettrico possa risolvere i problemi del mondo. Cominciamo a elettrificare allora i mezzi bellici che inquinano più di ogni altra cosa: aerei missili carri armati trasporto truppe ecc. Fatto questo acquisterò una auto elettrica.
@@dunquesia6056 anche io credo nell'idrogeno.. una macchina elettrica che funziona a idrogeno si tolgono le pompe di benzina e si mette l'idrogeno , fai il pieno in 5 minuti.. la Toyota per esempio ci sta puntato.. può essere ottenuta dall' energia pulita.. crederò nell'elettrico quando in Italia ci saranno le centrali nucleari per ora pecca da tutte le parti l'elettrico
@@umberto2621stavo per rispondere ma poi ho letto sto commento ulteriore e mi sa che sarebbe tempo perso. Come arrivate a sera?
Ricordiamo anche i numerosi licenziamenti da parte di Tesla dei lavoratori e delle dimissioni degli stessi dirigenti, sono cose che pesano molto
Guido in elettrico da piu di 3 anni, mai avuto problemi ne nel fare viaggi, ne nel ricaricarla fuori casa, e giusto un appunto e non si vuole distorcere le informazioni come fanno in tanti, FEDERCARROZIERI ha detto che riparare una EV o una Termica non cambia nulla e i costi sono praticamente UGUALI e non maggiori del 50% come hai distorto nelle tua informazione. Oltre a tente imprecisione come "riparare una batteria" le quali non si riparano Oltre ad essere garntite per 8 anni.... SE si vuole fare divulgazione la si faccia SERIAMENTE da fonti attendibili... GRAZIE.
Parlano di riparare e smaltire batterie , cosa devi riparare che la garanzia di 8 anni significa che per almeno 10/12 anni non ti darà problemi, cosa devi smaltire che negli ultimi 2 o 3 anni hanno fatto passi da gigante sul riciclo del litio e altri minerali.... Oltre a poterle usare in una seconda vita come accumulo casalingo
Autonomia ridotta in base a quale ev compri ci sono parecchi modelli che guidando in autostrada a 130 kmh di media fanno oltre 350 km e non credo che una sosta ogni 3 ore di guida di 20 minuti sia una catastrofe 😅😅😅
@@salvatorebarbera7288 Te li sogni 350 km dopo chiami il carro attrezzi in autostrada
@@salvatorebarbera7288350 km a 130 km/h the li sogni. Io comunque con il mio turbodiesel sono partito con 50 kg di gasolio nel serbatoio da Milano, a Livorno mi sono imbarcato per Palermo. Poi Messina, Catania, Siracusa, Gela. Fatto 50€ di gasolio (top in, avevo ancora 1/3 di serbatoio). Agrigento, Trapani, Palermo. Traghetto per Livorno, Milano. Non ero nemmeno in riserva. Fatto il pieno con altri 75€. In pratica con 125€ di gasolio ho fatto 1800km, con una sola sosta a Gela. Oltre 24 km/l. Questa si chiama libertà. Inoltre il turbodiesel è del 2003 ed ha 300k km sulle spalle. Se nel 2050 avrai ancora quella macchina elettrica ed avrai fatto 300k km batti un colpo.
Le auto elettriche sono solo fuffa, è assolutamente falso dichiarare che non inquinano, cominciamo dalla produzione dell'energia che non puo essere solo fotovoltaico o eolico (di notte il fotovoltaico non produce e l'eolico senza vento idem quindi ci dovrà sempre essere una produzione o con fossile o con il nucleare) poi le batterie sono complicate da da smaltire e per finire non esiste una rete al momento che sia in grado di supportare una richiesta elevata di energia (pensate solo all'estate quando funzionano un certo numero di condizionatori e salta l'energia per intieri quartieri). Le vetture plugin sono assoltutamente delle vetture, oltre i problemi delle auto elettriche si somma il notevole peso delle stesse che fa si che superi tranquillamente i 20q (sommate un motore termico il serbatoio di benzina uno o due motori elettrici e il pacco batteria). L'unica soluzione percorribile (ma è molto lontana) è quella di avere un motore ad idrogeno che produca elettricità per la trazione.
Si tutto vero, comunque Toyota sta sviluppando un motore a scoppio ad idrogeno.
Proprio in questi giorni negli USA è stato inaugurato un grande stabilimento per la produzione "di massa " degli E-FUELS, la trovo un'ottima notizia, credo molto anche nel metano verde che oltre ad essere CO2 neutro, potrà essere distribuito sfruttando la rete esistente .
l'elettricità la puoi fare con il nucleare, quindi è falso quello che dici
@@slavianalbanovich9025 Non mi pare che il nucleare si possa definire una energia sicura al 100% e quindi non è pulita, quindi rleggi e rifletti con attenzione e poi porta argomenti più incisivi ...sempre che tu ne sia capace
@@slavianalbanovich9025.. infatti grazie all' energia nucleare, aree come Chernobyl e Fukushima hanno tratto benefici ambientali permanenti ..
@@ludovicodemarco7794credi nelle bufale
Anche i motori termici stanno progredendo in modo nettamente positivo, ci aspettano delle belle sorprese
Elettrica ..... giammai ...manca tutto quanto occorre all'auto ma sopratutto non ha l'economicità delle termiche .. la durata l'Affidabilità etc etc
manca il Corollario Generale dell'Auto e poi Prezzi assurdi quanto una Casa ai Fallimenti, ma l'Elettriche le pagate x e la qutazione dopo 2 anni scende a X/10 si x decimini
Le auto elettriche non possono avere un futuro per un motivo molto semplice: perché non ci saranno mai a sufficenza fonti energetiche elettriche per ricaricare le batterie, a meno che l'attuale parco macchine non si riduca al 2-3% al massimo.
Immagino tu abbia fatto dei conti chiari per asserire ciò. Io però vedo che nel deserto hanno creato impianti fotovoltaici tali da alimentare delle città intere, non solo le auto... ora si inizia a cercare spazi insolati ancora di più che a perforare per cercare petrolio. Però se hai fatto i conti, ne saprai di più di me.
@@infopegasus - Caro amico, gli impianti fotovoltaici non funzionano di notte, le centrali invece si, ma le centrali esistenti bastano per non più del 2% di elettriche. i conti li può fare anche lei; se ci fossero in circolazione 1.000.000 di eletriche supponendo che facciano mediamente anche solo 10.000 Km all'anno, sapendo che con un Kwh si possono fare mediamente 6 Km quanti Kwh ci vorrebbero in un anno per ogni elettrica? 10.000 :6 = 1666,66 KWh x 1.000.000 = 1.666.666.666,67 Kwh. ha un'idea di quante centrali in più ci vorrebbero? eEse poi ce ne fossero in circolazione 10.000.000?
@@piladepirola3631 quindi esclude a priori che migliaia di megawatt di produzione diurna non possano dare un supporto alle centrali esistenti che potrebbero semplicemente funzionare di notte ? In luoghi desertici in cui si hanno 374 giorni di sole l'anno, con quattro conti si può arrivare tranquillamente ad affermare che l'ampliamento esponenziale dei parchi fotovoltaici arriverà senza problemi a sopperire al fabbisogno energetico diurno andando anche in sovraproduzione. L'eccesso servirà per eventualmente far lavorare stazioni di pompaggio dell'acqua per le idroelettriche (che lavorano sempre).
Sicuramente non potremo proseguire decenni pompando petrolio ed estraendo carbone e gas.
@@piladepirola3631 la produzione che indica è una minima parte di quella che già viene generata. In Cina siamo già al 50% del parco vetture elettrico. Ovviamente devono convertite le loro fonti energetiche ma non hanno certo problemi. Ha poi idea di quanto consumano i treni elettrici che usiamo da un secolo ? Semplicemente per tutto quelli che già usiamo, viene accettato e non criminalizzato. L'auto, essendo una novità e un cambiamento, viene indicata come fonte di terribili sventure.
@@infopegasus - Caro amico, la matematica non è un'opinione, se già adesso ci sono dei problemi quando funzionano tutti icondizionatori d'estate, figuriamoci se ci fossero anche solo un milione di elettriche in circolazione.
Mancano le famose batterie rivoluzionarie, speravano che con miliardi di investimenti si trovasse una soluzione ma sembra che i limiti siano ormai raggiunti.
Stanno diminuendo i costi perché si vendono sempre meno auto elettriche oltre le prime avvisaglie a reperire a costi compettitivi le materie che compongono le batterie ...per non chiudere tanti produttori ritorneranno al termico
Nell'analisi non avete valutato che gli ecologisti e i verdi rappresentano solo 10 % della popolazione e chi voleva comprare elettrico lo ha gia fatto e non ci sarà altra gente che so convertirá all elettrico
GREG È GIÀ DA 6 ANNI CHE LO DICE.......
Esatto
@@AoloiohoCHI È COSTUI????
@@didisound5516 come chi e’. Il maggior esperto di auto in Italia. Sara’ burbero ecc pero’ ne sa e anche tanto.
@@Aoloioho NON LO SAPEVO. GRAZIE COMUNQUE.
@@Aoloiohoil maggior diffusione di fuffa di Italia, mamma mia che brutta cosa la vostra ignoranza
Complimenti per il video, aggiungo sulla croticità dell'auto elettrica per via di possibile autocombustione anche non in esercizio , eventuale incendio difficile da domare a seguire quando si rimane senza carica in posti desolati occorre un gruppo elettrogeno per ricaricare se non chiamere il carro attrezzi ( certificato per il trasporto di auto elettriche) ma occorre dire qualcosa sulle ibride ,hanno molta più diffusione rispetto alle elettriche non solo per come detto le tante criticità dell'elettrico , ma anche perche si progetta poco e lasciano poco spazio alle pure termiche, se si calcola il reale consumo delle ibride nel misto difficilmente arrivano a fare lo stesso numero di chilometri di una pura termica anche di dieci anni fa...
Ma le auto termiche che verranno rottamate non generano inquinamento ,sembra tutta na presa per il 🍑, considerando l'inquinamento prodotto per fare auto e batterie elettriche
Si parla tanto di adottare comportamenti che inquinino meno il mondo ma, nessuno sottolinea che a questi tizzi che cercano di mettere in moto queste economie verdi non frega un c___o del mondo frega solo dei bigliettoni verdi come si diceva una volta. Se veramente a queste persone ha a cuore il mondo farebbero utilizzare anche auto vecchissime alimentate ad aria compressa, con bombole per idrogeno a 800 bar, utilizzare rete di distribuzione già esistente per il metano riadattandola ad aria compressa, per l'energia necessaria pannelli fotovoltaici, pale eoliche, sfruttare correnti marine, sfruttare la gravità. Le soluzioni per ottenere energia pulita non manca ed il grande investimento sarebbe per le infrastrutture e per noi sarebbero dei costi accessibili. Certo l' energia ancora non basterebbe per tutti, per una energia abbondante dovremmo aspettare la fusione fredda a quel punto avrebbe senso anche un' auto elettrica perché oltre ad avere abbondante energia pulita le tecnologie delle auto elettriche si saranno sviluppate ulteriormente. Adesso no, l' intero mondo sta attraversando vari problemi tra qui un forte indebitamento da parte di tutti i paesi, non è il momento di giocare a vendere auto sempre piu costose.
Diminuita la fascia di consumatori che possono spendere, x una 4 ruote, 40k euro e oltre, diminuirà anche la vendita di auto in questa fascia di prezzo.
Io sono proprietario da alcune settimane di un’auto elettrica. La carico ogni giorno nel mio box con una stazione di ricarica e viaggio ogni giorno a bordo di un’auto super confortevole e prestazionale che ho acquistato al prezzo di una normale auto termica con la metà della potenza. In più non pago il bollo, entro liberamente nella ZTL della mia città e parcheggio gratis nelle strisce blu; infine spendo circa € 3,50 x 100 km di energia (meno di 1/3 che con una utilitaria a gasolio). Trascuriamo poi il fatto di inquinare molto, molto meno e di non disturbare nessuno con rumori molesti. Per ora mi pare una gran scelta.
Ne riparliamo fra due anni. Anche io avevo auto elettrica e anche io ho la possibilità di caricarla nel box. Peccato che poi la batteria diventa un vero problema. In inverno colla crolla crolla e i km che puoi fare fanno ridere i polli. Quando poi l’ho venduta trovare un concessionario che la comprasse è stato quasi impossibile. Alla fina ho Hiundai me l’ha ritirata a fronte di na nuova. Per comprarla avevo speso 33000 dopo cinque anni e soli 52000 km ho preso 8000 euro. Una vera e propria presa per i fondelli. Tu sei ancora in luna di miele. Una volta finita ti renderai conto che fregatura hai preso!!! Mai più elettrico e nemmeno ibrido. Viva il diesel e la benzina. Inoltre sei davvero sicuro che la tua macchina inquini meno? Sai dove estraggono i componenti per fare la batteria? Sai come li estraggono? Ecco forse è meglio che studiamo prima di pensare di essere verginelli. Un servizio su tutti quello di Report!! Vai a vederlo e poi butta la macchina da uno sfasciacarrozze!!
Le elettriche sono SUPER inquinanti , Delocalizzano solo l inquinamento!
La tua macchina elettrica inquina molto di più di una diesel. Infatti l'energia elettrica aggiuntiva (rispetto ad una macchina convenzionale con motore endotermico) necessaria per farla funzionare non può che essere prodotta che da combustibili fossili. Infatti non vi è produzione di energia rinnovabile inutilizzata che aspetta te per essere utilizzata.
Inoltre, a differenza di altri carichi elettrici direttamente connessi alla rete, la macchina elettrica aggiunge l'inefficienza della batteria (carica/scarica). Quindi a conti fatti bruciare gasolio in un motore è più efficiente che bruciare gasolio in una centrale termoelettrica per caricare la tua batteria.
Se la macchina elettrica fosse la soluzione dei problemi di inquinamento, allora perché non sostituiamo tutte le caldaie a metano con stufette elettriche (che tra l'altro costano due lire)?
Te ne pentirai
quanto durano le batterie? nel momento in cui sono da sostituire, conviene farlo o buttare l'auto e prenderne una nuova? come vengono smaltite tutte queste batterie?
Ma poi come si puo pensare al progresso se si progettano oggetti che invece di ripararli fai prima a pressarli!!??.
Lunga durata e facile riparazione dovrebbe essere il progresso zio can!!!
Da possessore di elettrico meno auto elettriche girano meglio è, colonnine sempre libere, ZTL libere, niente o quasi di bollo da pagare, spero mi duri...😬😅
Esatto ,ogni volta che gettano merda sull'elettrico io godo per il tuo stesso pensiero😂😂😂
"auto ecologiche" e "auto green" non si può sentire. "auto truffa" è il termine esatto.
Con gli incentivi siamo tutti bravi a vendere auto😅
Non puoi spostare 80 kg di una persona usando quasi 2800kg di macchina. La Fisica ci insegna😊
A voglia di sperare nella ripresa dell'auto a pile , da poco rientrato dagli USA lì, California a parte ,ad auto a pile stanno a zero e senza il mercato USA ..... il flop è assicurato. E sarà quello del secolo.
Lo sviluppo tecnologico dei motori endotermici ha soppiantato , in termini di inquinamento e di costi , l'auto elettrica
Non parli dell’impatto ambientale delle auto elettriche e ciò che causano per avere le batterie e di quanta energie elettrica avremo bisogno per alimentarle!!!
Quello che mi piacerebbe sapere è se siano mai stati fatti dei calcoli, su quante colonnine ci vorrebbero, per un parco macchine, compresi i veicoli commerciali, in Italia... Ma quanto rame ci vorrebbe, se tutto il mondo passasse alla trazione elettrica...? Riuscirebbero le miniere ad estrarre tutto quello che servirebbe...
?
Mancava il punto interrogativo...
Autonomia e tempi di ricarica imbarazzanti, cui si aggiungono costi di acquisto elevati ed una rapida svalutazione economica paragonabile solo a quella dei computer sono i fattori che hanno portato i consumatori disinnamorarsi della macchina elettrica
A morte lelettrico
perchè non spiegate anche l'inquinamento creato dall'inizio alla fine di queste auto??...dire che il motore non inquina (che è poi l'unica differenza dalle altre) è troppo semplice e fuorviante...quanto si inquina per la produzione delle batterie?? quanto si inquinerà per lo smaltimento delle batterie?? e qua ancora siamo al "chissà chi lo sa"??...come mai nessuno parla di questi problemi?? è troppo fuorviante sostenere che siccome il motore (mentre viene usata non inquina) anche tutto il resto non inquina...fuorviante e molto poco realistico...dimenticavo...e smaltire in pratica forzatamente anzitempo milioni di auto termiche...non è inquinamento??
Questi risultati mi confortano....dimostrano che il genere umano non è così idiota come qualcuno vorrebbe...
Speriamo si passi all'idrogeno il più presto possibile .👍 L'elettrico è un fallimento , costi troppo elevati e di difficili manutenzione, senza contare l'usato , chi lo compra??
Ma dai, ma che notiziona, pensa che se non ci informavate non lo avremmo mai capito. Grazie. Siamo così scemi che non le abbiamo comprate e abbiamo messo in crisi questo settore futuristico 😂. Se ci interessava l'elettrica l'avremmo già comprata negli anni 90 panda Elettra e invece ci piace la benzina e ci piace inquinare 😂.
La differenza la faranno i governi con ingenti sussidi???? Ma perché il consumatore dovrebbe accettare di essere tassato di più per ridurre il prezzo di un bene che la maggior parte delle persone tanto non vuole acquistare ?
Quando un prodotto innovativo ha bisogno degli incentivi per vendere è già fallito!
Tesla model 3 lr dal 2020, percorsi quasi 130'000 km, mai pagato un bollo, due tagliandi da 200 euro fatti più per scrupolo che per necessità, costi per l'energia irrisori grazie ad impianto fotovoltaico, batteria ancora impeccabile con autonomia media di 500 km. Mai avuto nessun tipo di problema in viaggi lunghi, mai avuto problemi a trovare colonnine di ricarica. Non tornerei mai indietro. "Crisi" (se così vogliamo chiamarla) passeggera, come le numerose accadute in passato. Elettrificazione, che sia a batteria o ad idrogeno, processo inarrestabile.
Sono d'accordissimo con la tua visione, ma la maggior parte della popolazione vive in appartamenti e non ha possibilità di ricaricare a casa, né di mettere impianti fotovoltaici...inoltre nei piccoli centri urbani (città con meno di 100mila abitanti) per mia esperienza trovo molte colonnine fuori uso per non parlare del caldo di fine luglio/inizio agosto che ne rallenta l'accensione. Questa è stata la mia esperienza con un auto elettrica presa a noleggio, comune a molte molte persone...purtroppo.
@@saveriocosola9347 Ne sono consapevole. L'Italia poi è campionessa mondiale nell'arrivare in ritardo. Attualmente, a dipendenza di dove si abita, se non si ha la possibilità di caricare a casa o sul posto di lavoro, avere un'auto elettrica può essere un problema. In ogni caso l'infrastruttura di ricarica è in continua espansione. Come scritto, ho acquistato l'auto nel 2020 e da allora ho visto l'infrastruttura crescere nettamente. I supercharger tesla ad esempio da allora sono quasi triplicati. Ci vorrà un po' di tempo, ma ci arriveremo anche noi.
La maggior parte della gente vive in condominio e non ha la possibilità che ha lei di avere il fotovoltaico,per quello le macchine elettriche non possono avere futuro
Tu te la puoi permettere
Non è una crisi dell'auto elettrica (almeno, non è una crisi diretta). Si tratta di una crisi energetica, abbiamo bisogno di più energia elettrica per permetterci il parco elettrico. Serve una ri-costruzione delle centrali elettriche (possibilmente nucleari), a quel punto potremmo dotarci di tutta una serie di tecnologie che ad oggi ci costano troppo. Curiosità: per lo stesso motivo in Italia stiamo perdendo aziende che invece si vanno ad impiantare in Francia e - per lo stesso motivo - la Francia sta pianificando la costruzione di circa 20 nuove centrali (atomiche).
La questione di base riguarda le nuove batterie (accumulatori), ce ne sono di vari tipi in attesa di entrare in commercio. Pochi sanno che la strada per mettere in commercio le nuove batterie è MOLTO lunga .
Quante cazzate hanno sparato negli ultimi 3-4 anni
Non ricordo un periodo così mediocre
Pensa che se per 4 gatti che si sbattono ancora loro e l'elettrico si è già concluso che i costi tra estrazione e smaltimento sono insostenibili, volevano farla comprare a tutti....ebbene niente più stop al termico dal 2035 e tasse per che ha fatto il salto nel buio 👋👋👋
La caratteristica principale che mettono in risalto è la performance da 0km a 100😂. Il green della fava.
Drogare il mercato con incentivi è un errore banale. Nel momento che termineranno gli incentivi, crollerà tutto come un castello di sabbia.
Gli incentivi non serviranno a nulla e resteranno lì inutilizzati. La gente ormai ha capito che l’auto elettrica è fuffa senza nessun vantaggio, tantomeno ambientale. Non la vuole nessuno, indipendentemente dal prezzo.
@@marcobassini3576menomale che ci siete voi geni del male che capite già tutto 😂😂
Quanto descritto può bastare per vedere un crollo verticale entro pochi anni....i grafici che tanto vengono sbandierati dagli elettroconvinti includono una parte importante di ibride plug in ...morale della favola chi può spendere si mette al riparo dal rimanere a piedi...
Stanno studiando e progettando macchine a idrogeno
Niente sussidi. Ognuno si compra il proprio mezzo. Date stipendi più alti, non sussidi.
Stanno per finire quei personaggi che compravano il giocattolone per fare invidia ai colleghi e amici. Ognuno sceglie le cambiali che preferisce😂 Incentivi dei governi?? Io con le mie tasse devo farti comprare la macchina?? Raga, le auto a pedali sono 1000% green. Forza Chicco!!!😂
Secondo me la crisi è iniziata quando hanno iniziato a produrre la prima auto a pile.
Io le chiamo "Muletti senza forche".
Direi che la strategia green adottata è geniale!!, mi spiego: far pagare delle zavorre energivore elettriche un tot in piu, sminchiare l'acquirente a doversi cercare la colonnina fermandosi a ricaricare un tot tempo in piu e il gioco è fatto!! La gente, scoraggiata, si tiene la sua "vecchia" auto termica e l'inquinamento cala in automatico. Semplice!!.
Che geni!!!
Cosa sucerebbe se in una città venissero installate centinaia/ migliaia di fontanelle collegate alla Rete idrica esistente????
Semplice resterebbero tutte a secco ecco perché
vengono installate pochissime colonnine per il semplice motivo che non c'è energia sufficiente ad alimentarle
È iniziata la controffensiva dei petrolieri ?
Dati non chiacchiere.
In famiglia abbiamo 3 auto, 2 EV (ZOE) una PHEV (RAV4PLUG-IN) da 3 anni, sostituendo e rottamando le tre precedenti endotermiche, esito:
● costo acquisto di ogni Zoe 20mila;
● costo acquisto RAV4 PLUG-IN 45mila
● 150mila km percorsi in elettrico tutti caricati nel box
● il costo x la ricarica di 150mila km con normale tariffa elettrica domestica è mediamente di 20 centesimi (spesso meno), ergo 5.000 euro in 3 anni (contro 20mila euro di carburante per le endotermiche);
● con fotovoltaico ammortizzato, il costo è prossimo allo ZERO (tradotto prima ZOE già pagata dopo 3 anni, ora auto gratis, senza fotovoltaico stessa cosa ma in 4 anni);
● assicurazione RC 50% in meno di un'endotermica;
● bollo 50% in meno per i primi 3 anni (Rav4 plug-in);
● esenzione integrale del bollo per le ZOE;
● costo tagliando delle 2 ZOE, ridicolo (90/120 euro) rispetto ad un'endotermica di pari segmento (almeno euro 250);
● costo tagliando Rav4 plug-in 250 euro contro 400 (minimo!) di una pari endotermica (pensate solo che il motore della mia Rav su 55mila km percorsi ne ha fatti solo 7.000 con ICE e 48mila in EV).
CONCLUSIONE:
● IL 68% DEGLI ITALIANI POSSIEDE UN BOX ( DATI ISTAT 2001)
● 1 MILIONE DI ITALIANI HA IL FOTOVOLTAICO
Iniziamo da qui, giusto dire che non tutti possono, ma il problema che la maggior parte di chi può è PIGRA, IGNORANTE e SUPERFICIALE. Scusate se sono diretto, ma è quello che sento e vedo.
Finalmente qualcuno che ragiona numeri alla mano. Concordo in pieno.
Bravo. Ottimo commento, costruttivo e ben esposto.
Magari a qualcuno un piccolo dubbio glie lo fai venire...👍
Ma sei un genio
La produzione delle elettriche ha un impatto ambientale superiore rispetto alle termiche, soprattutto nella produzione di sofisticate batterie agli ioni litio e altri minerali la cui estrazione genera impatto ambientale. Se tutti avessero l'auto elettrica, ci sarebbe il problema di smaltimento delle vecchie enormi batterie. La Toyota sta facendo ricerca su nuove tecnologie come i motori ad acqua. Ci altre tecnologie a basso impatto (idrogeno, carburanti sintetici, biocarburanti), non fossilizziamoci solo sull'elettrico.
un tempo la gente scelieva in base alle proprie esigenze.benzina disel gas.si chiamava democrazia.non sono contro l eletrico ma contro certe imposizioni.altrimenti si chiama dittatura un saluto da silvano
Personalmente non vedo nelle auto elettriche tutto questo green… hanno quantità di litio, cobalto e minerali rari in quantità industriale, sono pesantissime e costosissime, alla fine del ciclo produttivo avranno inquinato uguale ad una termica. Dov’è sta la genialata non lo so….. servirebbe altro a mio parere
L'auto elettrica secondo me è Green di facciata, ma in realtà solo il fatto di approvigionarsi delle materie prime per le batterie si ha un impatto inquinante importante. Per non parlare delle ricariche che per oltre il 60 per cento avviene con combustibili fossili. Ditemi se mi sbaglio, Grazie. Alessandro.
Ottimo video, chiaro, veritiero e per nulla fazioso, altro fattore negativo è il costo di ricarica notevolmente aumentato che rende il costo chilometrico esagerato.
Era ovvio...
Aspetta! E solo una questione di tempo quando il petrolio sarà a150& al barile gia nel(2008) ne riparliamo!
@@marcovaldo5935se sale il petrolio sale anche il kw
Il kW lo produci con tutte le forme alternative dal nucleare al carbone aria sole ecc.. cmq nel 2030 ci sarà il picco di produzione da lì in poi dicono che nel 2100 dovrebbe essere esaurito sulla terra! Io non penso che non siano né folli né stupidi nella UE e nemmeno in Cina non avendo il petrolio tutte 2 cercano di orientarsi verso fonti alternative prima per non essere ricattabili poi per calmierare i prezzi vedi cosa e successo con il gas le stesse compagnie petrolifere hanno tutto l'interesse diluire i consumi per fare durare il business più lungo perché se ci fossero i consumi tipo anni 80 andrebbe esaurito molti anni prima e a prezzi insostenibili poi ci sarà anche la co2 il clima quello non lo so anzi potrebbe essere la scusante per il popolino anche perche per fatalità ne usa ne Russia o arabia saudita sono cosi sensibili a politiche energ alternative.saluti
Intanto tutti i gestori hanno aumentato il prezzo del KW alle colonnine.
Ma guardi che liberarsi dal cappio de petrolio non vorrà dire energia a basso costo o incrementare i veicoli circolanti anzi tutto il contrario e nemmeno salari alti! Verrà tutto livellato al ribasso lo dicevano ancora 15anni fa perché un operaio europeo deve prendere 1500€ al mese e uno indiano 300!!!!
anni fà possedevo una Mountain Bike elettrica (4500 Franchi) x andare a lavoro… solo fastidi : 🤔 la carico, non la carico, troverò una presa, mi porto il caricatore… etc etc…
Questi pensieri giornalieri finirono quando mi venne rubata 🥷 con i soldi del‘assicurazione (rimettendoci ) comprai uno Scooter 125 💁🏻♂️
con 10 franchi di benzina ci giro 2 settimane 🔝⛽️🔝 Al diavolo l‘elettrico 🪫⚡️🔌
Non si è parlato:dello sfruttamento umano sopratutto in Africa delle miniere per l'estrazione delle materie prime,di dove e a che costi anche per l'ambiente verranno smaltite le batterie esauste,del costo sempre in aumento dell'energia elettrica per le ricariche,del fatto che si produce l'elettricità ancora in modo tutt'altro che pulito.In pratica solo le auto sarebbero "pulite"ma tutto quello che ci vuole per produrle e farle camminare forse inquina anche di più!Inpratica ci siamo "venduti" ai Cinesi(che sono quasi gli unici produttori di batterie) come abbiamo fatto in passato, abolendo i dazi doganali e aprendo la "competizione" commerciale(lotta impari!) a realtà socio-economiche troppo diverse dal mondo occidentale,dove in alcuni casi esiste ancora qualcosa di molto simile alla schiavitù!
Pazienza
promuovere veicoli per (dicono) salvare il clima facendoli pagare il 30% in più é geniale. Perché l’inquinamento scenderà visto che nessuno comprerà auto.
Tutto balle, il problema sulle auto elettriche sta nel fatto che le case Europee sulle auto elettriche volevano fare speculazioni, ma le auto costruite in Cina gli fanno troppa concorrenza, e quindi fanno come la volpe, che dice al corvo che l'uva non è matura.
Finalmente una disamina onesta e non pagata dalle aziende dell'elettrico.
Io non ho nulla contro le EV, ma non siamo ancora pronti per fare questo salto, manca tutto, esattamente come si dice nel video.
Per alcuni, che vivono in città metropolitane (quindi che hanno assistenza meccatronica e colonnine sufficienti) e che magari hanno un garage privato, dove sono riusciti a farsi mettere una buona quantità di potenza elettrica (da noi non te la mettono nemmeno se ti inginocchi, ti dicono che l'infrastruttura non è adeguata a supportare queste richieste e che gli investimenti per modificare la rete sono troppo grandi) la cosa sarebbe anche fattibile e forse persino conveniente.
Bisogna attendere, l'elettrico, almeno nei motori, sarà il futuro, ma sarà un futuro lento a venire.
Io ho avuto esperienza, 2 volte, con vetture elettriche prese a noleggio da una nota azienda di rent, ma l'esperienza è stata del tutto negativa.
Sembrava fossi io a servizio della vettura e non viceversa.
Sempre con l'ansia della ricarica e di riuscire in tempo a trovare la colonnina funzionante, libera e con la possibilità di pagare con il bancomat.
Poi attese di circa un'ora, dove si va in giro per le vie cittadine nei dintorni della colonnina, per ottenere una ricarica che possa darti quell'autonomia di un paio di giorni.
Siceramente non credo di aver nemmeno risparmiato rispetto a quando mi rifornivo con il diesel (ma questa è solo una deduzione dovuta alla nota spese aziendale).
Dopo queste 2 esperienze non ho più preso auto elettriche, malgrado fossero le uniche sempre disponibili (almeno fino ad 1 anno fa, ora ho sentito dire che le stanno, giustamente, togliendo dal parco).
L'impressione di guida invece è stata onestamente buona.
Questa è la mia esperienza che, per ora, e visto dove risiedo, non mi fa asdolutamente preferire una vettura elettrica (a prescindere dal prezzo di acquisto e di svalutazione economica vs tecnologia).
Buon video, grazie.
Tra 10 anni una vettura elettrica perché no! Ad un prezzo di 15 k max 20 k per una nuova che garantisce almeno 500 km con una ricarica, ricarica che deve essere effettuata in 10 minuti da 20% al 80 % . Allora si perché no.
@AlexXander-vm8hm allora resto con il mio benzina 🥰🥰🥰
Hai detto piu` volte '''' auto elettriche ecologiche " e` propio qui` che e` ormai opinione comune che di ecologico non c`e` propio niente sia per produrre la energia elettrica per le ricariche sia per produrre le batterie l`inquinamento viene solo spostato da un`altra parte ,
poi di green non hanno assolutamente niente
Non hai parlato dei produttori cinesi che possono produrre macchine a 11 mila dollari e migliori di molti modelli di veicoli tradizionali. Non funziona per tutti la macchina elettrica, ma può funzionare per il 50% degli utenti. Oggi i produttori hanno paura dei produttori cinesi e ci sono tante macchine nei porti europei in attesa di essere vendute.
E come dice Greg : tombini con le ruote😂😂😂😂
Da Guidatore dico si AL FULL HYBRID ma NO AL PLUG IN preferisco un veicolo con motore termico e un " AIUTO ELETTRICO " CHE UN VEICOLO PLUG IN
Chi acquista una macchina elettrica é complice di questa immensa truffa.
non ho capito come fa herz a dire che i costi delle riparazioni delle batterie sono troppo cari visto che le ha ancora in garanzia ?????
Se vengono fatti dei danni sono carico di Hertz ( o meglio della compagnia assicurativa con cui gestiscono l'auto), tu parli di difetti del bene ( auto) , solo quelli sono coperti da garanzia. Se un cliente becca un marciapiede alto e danneggia il motore ( che è nell'asse delle ruote) o colpisce il pacco batteria è a carico di Hertz non del produttore.
Prova a fare un'incidente laterale dove viene toccata la batteria e sperando non prenda fuoco l'auto capirai di quali riparazioni costose parlano le società di noleggio.
Tutti provano a fare incidenti ,così ,per noia
Ma loro devono anche contabilizzare i costi di riparazione in caso di sinistri, che non sono pochi su vetture che cambiano continuamente autista.
Nel caso delle elettriche non è così difficile danneggiare il pacco batterie, che prende buona parte della superficie inferiore del veivolo.
In questi casi la garanzia non ti copre nulla e devi pagarti il danno (chiaramente se hai torto) e le aziende tengono conto di questi maggior esborsi.
Si parla di riparazioni che costano fino a 10 volte di più a parità di danno infrastrutturale, che non è poco.
Un saluto.
Prezzi assurdi
Io e mia moglie abbiamo 2 elettriche a casa e non torneremo mai più indietro. Ovvio chi abita in condominio senza box e posti auto è ancora limitato, ma la BEV è semplicemente una tecnologia migliore e pian piano (non senza problemi e nemici) si affermerà in tutto il mondo.
Fallì agli inizi del 900 e per gli stessi handicap fallirà adesso ,pensa negli Usa ,a parte un discreto numero di Tesla, le auto a pile stanno a zero ,proprio zero ,e non è previsto alcun stop al termico ,addirittura la Mercedes ha da poco presentato la gls 580 ,motore v8 e nessun accrocchio ibrido. Le pile solo per cinesi ed europei non si potranno sostenere e già ne stanno tagliando la produzione.
Tu te le puoi permettere
Ottimo video come sempre, grazie mille.. Per quanto riguarda le auto elettriche non credo di comprarne per il momento, finché va la mia auto a diesel me la tengo..
Io credo nell'elettrico, ma essendo appena l'inizio della transizione, per la maggior parte delle persone non conviene. Naturalmente in futuro le auto endotermiche spariranno per forza, sono ancora super inefficienti nonostante 100 anni di storia.
Guido elettrico nella vita privana e diesel per lavoro...girano tanti luoghi comuni che ormai sono anche stanco di sentire...x quanto mi riguarda è una sofferenza guidare auto a combustione, la qualità di vita è nettamente superiiore con le EV
Interessante il punto di vista di chi usa nel quotidiano elettrico e diesel, se posso, in che cosa soprattutto a livello pratico ti fa preferire l'elettrico ?
@@mauriziomedici1404 faccio fatica a spiegarlo ma con l'elettrico guido molto più rilassato...meno rabbioso...e alla fine faccio le stesse velocità medie...non sentire un cambio che butta su e scala marce...il motore che va su di giri...frenare è diventata un'assurdità...l'unica cosa, in autostrada non percepisco tutta sta differenza...
@@PippoFG75 grazie !
@@mauriziomedici1404 figurati è un piacere...
Perché era partito il mercato delle lavatrici con le ruote?
Che schifo le auto elettriche!
Viva il motore a scoppio!
Le macchine elettriche inquinano anche loro poi non sono molto sicure chi le ha comprate tre mesi e le riportano indietro per un buon diesel naturalmente smenandoci un sacco di soldi
Sono proprio un affare queste macchine elettriche!!!
Ho appena acquisitato la panda yung 1000 a benzina 1 serie 🤘🏻ner culo!😊
Bravo
ma dai soltanto chi non capisce niente di auto si può pensare che l'elettrico sarebbe stato il futuro prezzi assurdi per il nuovo prezzi assurdi in caso di incidente
iparazione, sono finiti i mega sconti energetici dove ricaricavi quasi a gratis, noiose da guidare troppa tecnologia che è la prima cosa che da problemi sulle auto e con l'invecchiare della macchina sarà sempre peggio, giusto perchè lo impongono con leggi sempre più restrittive altrimenti venderebbero zero
Auto elettriche, numeri da brividi: ad aprile ne sono state vendute tremila
Le auto elettriche hanno avuto un peso minimo sul totale delle nuove vetture immatricolate nel quarto mese dell’anno: i numeri sono peggiori persino del 2023
Grazie per la analise. Com Israel adesso......la printer FED USA va a un TRI per mese, senza fondo.
Ma ché novità non comprerò mai un elettrica. Affidabilità zero
Macché veicoli ecologici! Ecologici una pippa!
Io ho un' elettrica , adesso non la ricomprerei