siii bei discorsi tecnici che purtroppo contrastano con la realtà le auto elettriche non sono una buona alternativa per ora e vediamo di dire la verità ' non vanno bene per tanti motivi che non sto ad elencare ma che tutti sanno tranne quelli che vogliono spingere l elettrico VERO Grazie
Ti sbagli di grosso per tanti motivo che non sto ad elencare eccetto uno, ovvero che non sai di cosa stai parlando come il 90% dei denigratori dell'elettrico.
sento odore di soldi in mezzo a questo discorso comunque meno male che il 90 % non la compra l auto elettrica vuol dire che il mercato non la vuole e di tutto questo rimangono soltanto i tuoi bei discorsi al vento scusa la franchezza!!!!
@@niconida1727 Una percentuale di degrado c'è, non è possibile il contrario. Sul fatto che possa essere basso, su questo possiamo discuterne. Affermare che fai lo stesso numero di chilometri da nuova nelle stesse condizioni è sicuramente sbagliato. Il degrado si calcola con sistemi diagnostici appositi.
oltre al costo delle batterie ritrovi i costi della manodopera che alcune volte SUPERA il costo delle batterie stesse. In BMW per la sostituzione della batteria (costo superiore a quello da te citato) sono stati richiesti Euro 33.000 e comunque non devi dimenticare la mancanza delle infrastrutture, il costo dell'energia, chi produce energia (non certo l'Italia che la importa) e molti altri fattori. a mio avviso l'auto elettretica OGGI non è la panacea di tutti i problemi inquinanti, e non dimenticare che in autostrada le auto consumano molto di piu del dichiarato e quando avremo solo le elettriche non le utilizzeremo solo in città, se guardi i movimenti sulle autostrade FORSE DOVRAI RICREDERTI. vai a questo indirizzo e vedrai BMW I3 costo DOLLARI 71,208 leggasi settantunomiladuecentootto e poi dovrei acquistare un auto elettretica !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma siamo pazzi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! th-cam.com/video/QdmstGglz4E/w-d-xo.html VAIELETTRICO
Anche secondo me il problema dell'elettrico principalmente è questo... a parte i dubbi sulle autonomie e l'effettivo consumo delle batterie, che mi sembra di capire siano un po' andare al buoi, non siamo tutti delle rockstat che ci possiamo permettere auto da 80k in su. Senza contare le utilitarie elettriche più economiche che partono da 30k, e chi vuole un utilitaria quei soldi di certo non li ha
@@maurysias4033 ok... ma è una Dacia Spring 😅 e "oltre 200 km di autonomia" è un po' generico.. e l'autonomia non è mai reale quella dichiarata, io guido auto elettriche per lavoro quindi questo lo so per certo
Non è vero che cambiano solo un modulo del pacco batterie, cambiano tutta la batteria, non stanno lì a fare verifiche sulle batterie i concessionari a smontarla e verificare il modulo guasto... Non esiste questa cosa... Il pacco batterie si sostituisce per intero, e pure la frase "il pacco batterie non lo dovrai mai cambiare" è una cosa non vera ne conosco molti che l hanno cambiato per guasti, alcuni per usura anticipata, altri per fine vita batteria che in alcuni casi non arriva manco a 200.000 kilometri questa è la verità
Grazie Matteo. Io ho la possibilità di ricaricare in garage la mia MG Marvel ed imposto la soglia massima di carica all'80% con una potenza di 2,7KW/h. In questo modo penso di non andare a stressare troppo la batteria e rallentando il fenomeno della perdita di capacità. Ti sembra corretto il mio ragionamento ?
Anch'io uso il tuo stesso metodo. Ricarico la mia Kia Niro EV 2024 a 16 Ampere, circa 3,3 kWh come riportato dal Mobile Connector. Con questo metodo la batteria non si stressa affatto anzi ringrazia. Ovviamente c'è da calcolare anche il fattore potenza che è 0,8 ossia è un valore che indica la normale dispersione di energia che si verifica durante la ricarica ed è pari a 0,8 per i dispositivi a corrente alternata e a 0,9 per i dispositivi a corrente continua. Ovviamente più ricarichi lentamente e più perdi energia nell'arco temporale della ricarica. Ti consiglio quindi di alzare a 16A e non scendere al di sotto. Eventualmente chiedi di aumentare di un kW la potenza del tuo contatore se come me avevi i canonici 3 kW. Spero di esserti stato d'aiuto.
Io invece quando la ricarico, faccio sempre il 100%, perche nel mio range, arrivo nell'ultimo ufficio al 6%, ma se non dovessi fare quel range, allora la ricaricherei molto meno, magari 70/80%.
Vorrei sapere qual’è il consumo della macchina model 3 parcheggiata per 24 ore con tutti i sistemi di sicurezza attivati come telecamere e sistemi di sicurezza contro il furto . Mi è stato riferito che è di circa 2-3 euro di energia elettrica al giorno . Grazie Alessandro
A mio parere dovrebbero utilizzare solo batterie LFP o LMFP, di contro hanno meno densità energetica delle NMC ma sono più economiche, più ecologiche (NON contengono Nichel e Cobalto), sono molto più sicure (non ho mai visto una batteria LFP prendere fuoco), molto più resistenti al degrado e alle temperature.
Sono meravigliose durature e sicure. Hanno un problema solo, fanno cacar al freddo. Se abiti o frequenti la montagna e fai discesa con meno di 20 gradi, la frenata rigenerativa sparisce dopo 500 metri. Veramente l'unica cosa. Al prossimo giorno nonostante tutto cercherò purtroppo di comprare una long range con NMC solo per questo
Il mio decespugliatore è durato 7 anni. Prima di darmi un appuntamento all'eco centro si sono dovuti informare per accettare una batteria a 36 Volts 2 Ah.
L' obbiettivo della transizione green mediante auto elettrica è quello di toglierci l'auto. Il futuro che ci propongono non è l'auto elettrica, ma è un futuro senza auto.
1. per mantenere la garanzia sei obbligato a fare i tagliandi da loro, a prezzi che sono superiori ad un qualsiasi meccanico 2. se succede qualcosa quando la garanzia è finita? molte case coprono solo 5 anni.. e POI???? 3. se già si degradano così dopo 5 anni (che una macchina è nuova).. dopo 10 anni quanto è il valore residuo? non te la compra nessuno... la devi buttare e avevi pagato molto di più di una benzina. I vecchi diesel (senza FAP) dopo 10 anni, adesso valgono tanto... ancora ma l'unione Europea vuole obsolescenza programmata dei nuovi diesel con FAP valvola esg si fottono molto prima. La soluzione migliore è smetterla con le folli sanzioni alla Russia che hanno portato questa follia e a pagare un'utilitaria una vita di risparmi e a doverla buttare dopo 10 anni... vogliono fare la guerra e i green coi nostri risparmi!
Diciamo che una batteria che dura 5 anni è sostanzialmente una buona batteria, ovvio che quando è da sostituirla in garanzia sicuramente si arrampicano sugli specchi per non pagare.
1. costa meno di un tagliando su motore a carburante 2. finita la garanzia su una macchina a carburante chi paga le rotture? dura di piu una batteria o un motore termico? 3. Nal tempo hai solo una macchina che meno autonomia, la comprerà chi avrà capito che fa al caso suo, non la devi buttare
@@gummobar - il tagliando di una elettrica o ibrida presso casa madre ha un costo anche del doppio rispetto a un meccanico generico.. ma sei obbigato per la garanzia.. il tagliando ibrido o elettrico in casa madre, costa meno del tagliando termico fatto dal meccanico amico sotto casa?
@@gummobar vero..pure sulla termica finita la garanzia paghi tutto.. ma un conto è dover sostituire la batteria un conto normali pezzi meccanici. Quant'è l'autonomia della batteria dopo 10 anni ? Quanto sarà il valore residuo se la vuoi vendere? Questi sono i grossi dubbi
2 หลายเดือนก่อน +2
Io con la Hyundai Ioniq Plug-in ho fatto 80.000km in 5 anni ad una media di 105km/lt e non ha perso nulla di autonomia anzi faceva 68-70km in una strada extraurbana/urbana che percorrevo spesso rispetto ai 63km dichiarati in solo elettrico. Dopo 5 anni sono passato ad una full electric Hyundai Ioniq 5 AWD usata di 1,5 anni con un SOH ancora del 100%
@@panterone1769 perche' devi cambiare tutta la batteria? ero rimasto che si possono cambiare alcune serie di celle se sono compromesse. Poi scusa ma si deteriorano piano piano, tu dici che si compromette tutto di punto in bianco? Credo anche che il tutto possa variare da modello a modello
Personalmente non ho voglia di scoprire a mie spese se è leggenda o realtà, non stiamo parlando di una batteria per smartphone!! Fattostà che dirlo oggi è un pò prematuro, un pò perchè c'e' troppa ciaciara e anche perchè questi 5 o + anni devono passare...giusto?
Ci sono dati su dati, mica sono stati tirati fuori dopo una settimana di utilizzo ma anni. Comunque dici bene, non è mica la batteria di uno smartphone, esattamente come il motore di un tir è estremamente più durevole in termini di milioni di chilometri rispetto a quello di uno Ciao, pur essendo entrambi motori a scoppio, lo stesso è per le batterie delle auto rispetto a quelle dei cellulari. Nello specifico, le batterie delle auto sono composte da moduli che a loro volta sono composti da celle delle dimensioni di una grossa VHS o delle lamine o dei cilindri, a seconda del marchio e delle dimensioni della batteria ne trovi a bordo anche un centinaio di celle. Se una cella si è deteriorata troppo o smette di funzionare si sostituisce. Questo è un problema che se prendi l'auto oggi ti deve interessare molto più avanti, infatti essendo parti molto sicure e testate (al netto delle fake news italiote, ovviamente) hanno un'a garanzia di otto anni.
È uguale, le batterie si degradano, e devi spendere da 15 mila euro in su per cambiarle. Oltre a spendere il 30% in più sul nuovo ed incassare il 50% in meno, se va bene, dall' usato. Un salasso.
Anche Cingolani ormai lo dice apertamente, che l'auto elettrica è stata un grande imbroglio. Abbiamo distrutto un intera filiera industriale per inseguire una ipotesi sbagliata.
La mia e-up ha più di 80 mila km e 4 anni e mezzo e vedo che l' autonomia è sempre la stessa... Mi procurerò un Power Cruise control per vedere il degrado effettivo.
@@simonebassani7271 il punto è che ormai citare le fonti non ha più senso, perché ognuno mette fonti alla cdc per tirare acqua al proprio mulino. Al solito: uno va a cercare quello che vuole trovare...
Ho una Punto multijet 1.3 del 2007, sempre ottimamente manutenuta e ti assicuro che funziona ancora come il primo giorno dopo ben 17 anni. Dubito che potrei ottenere gli stessi risultati con una auto elettrica.
Si ma in 17anni quanto hai speso di gasolio??? Uno con un auto elettrica, può avere un fotovoltaico e avere il carburante gratis ..... Dubito che tu possa produrti il carburante gratis.....
@@micheleruberti4940 ma francamente non credo che il metodo giusto sia obbligare tutti al cambiamento, ma va fatto gradualmente, va agevolata una transizione. Non forzata
E' un ottima scelta quella di tenere a lungo un auto e tenerla bene, se e quando avrai un auto elettrica e farai lo stesso ugualmente non avrai problemi
@@bmanu996 io ho il fotovoltaico e l'auto elettrica, dire che è gratis è fuorviante, l'impianto costa e per caricare l'auto sono comunque costretto a prelevare dalla rete ogni tanto. Corretto è dire che caricare a casa l'auto elettrica costa meno del carburante, se si ha il fotovoltaico ancora meno.
@@gummobar ovviamente, quello intendo. Diciamo che con un impianto adeguato per una buona percentuale dell anno si carica senza dover acquistare la corrente, poi ovvio che l impianto ha un costo, che a giorni d'oggi è ammortizzabile abbastanza velocemente. Un auto termica è sempre un costo e più passano gli anni e più aumenta. Tutto qua.
@@marcofacci-sz7qf Il problema è che la risposta la danno i fuffaguru. A me chiedono sempre "quanto costa un pieno? Quanto ci fai?"... Io gli rispondo "Che ne so? Mai caricata da zero"
@@marcofacci-sz7qf si, i ritardati se lo chiedono. Perche le info si trovano online, ma soprattutto ha poco senso saperlo. E' come conoscere il prezzo del motore di una termica.
chimica batterie Li-polimero diversa, e soprattutto non sono raffreddate a liquido. Anche il battery management system e' molto piu' sofisticato nelle batterie auto
@@USUG0Ah sí? Mi spieghi la differenza tra la chimica delle due batterie e del battery management e perchè questo impatterebbe sulla durata di vita a favore del veicolo elettrico? Nel dettaglio tecnico prego, dato che sono un ingegnere chimico ed ho lavorato per diversi anni nel R&D del principale produttote mondiale di batterie piombo-acido. Curiosità professionale. E' perchè nei cellulari userebbero le batterie più scarse ed il management meno raffinato?
@@marcobassini3576 Immagino la tua domanda sia ironica. Visto che dovresti saperlo di tuo. E OK chimica LiPo non e' diversa da Lii ion. Diverso tipo ti rende piu' felice Prof? Certo che se eri ridotto a lavorare su batteria al Pb. E' come poter aspirare a giocare non piu' che in interregionale invece che in serie A. Cmnq, illuminaci tu visto che la sai lunga, sulle non differenze di degrado batterie smartphone vs (pacco) batterie EV
@@USUG0 Come pensavo, non sai una beata mazza ma hai pensato bene di sparare quattro minch1ate a caso. Tipico dei talebani a pile: il fanatismo va di pari passo con l'ignoranza.
@@USUG0 Immaginavo: non sai un cavolo di niente, ma hai sentito il bisogno impellente di fare prendere aria alla bocca, sparando due frignacce a caso. Comunque i talebani dell'auto a pile, come traspare chiaramente dalla tua risposta, sono sempre caratterizzati da ignoranza e fanatismo, due caratteristiche che si sposano bene.
Insomma, è un terno al lotto, visto le variabili in gioco. Quindi io dovrei comprarmi una macchina elettrica, facendo un investimento ingente, per poi andare avanti di "dipende", "potrebbe", "in alcuni casi"
le auto sono sempre un terno al lotto. Ho amici che negli anni passati hanno acquistato auto termiche nuove o con pochi chilometri che si sono scassate dopo pochi mesi ed hanno dovuto spenderci migliaia di euro sopra perchè la garanzia (come al solito) non copriva. Da questo punto di vista le EV sono più affidabili perchè i motori elettrici sono talmente semplici da non rompersi praticamente mai.
@@IMKatar Ho comprato una punto evo del 2014 a 3500 euro. Doppia alimentazione con 800 km di autonomia totale. Spese 1000 euro di manutenzione e fino ad oggi faccio sempre 420 km con il metano. La mia compagna ha una vecchia clio1 pagata 500 euro, con 450.000 km, ancora va, e percorre 100 km al giorno. E ancora si muove. Sarà un terno al lotto ma ci sono degli standard da rispettare se si vuole cambiare totalmente il parco auto endotermico. Poi anche alcuni discorsi del tipo " se hai una city car non fai viaggi lunghi' non ha senso. Fatto fermo/Milano con la Clio una dozzina di volte. Quante auto mi devo comprare,? Quella per la città, quella per il viaggio lungo e quella per le scampagnate?
@@polpettaio il punto di cambiare il parco auto è di avere auto più moderne, sicure e meno inquinanti, non cambiare tanto per cambiare con auto usate. Se il problema è il prezzo, tra pochi anni sì troveranno auto usate elettriche a prezzi paragonabili. Io stesso ho acquistato usato, ho comprato una Corsa elettrica usata a 15k, permutando la mia vecchia auto a benzina in totale mi è costato 7 mila. Ti sembra una spesa assurda? La uso in città e ci viaggio quando serve, in 3 mesi ho già fatto due viaggi più lunghi di 500km.
@@IMKatar Autonomia? Hai una wallbox? Quanti Km aveva all'acquisto? Possibilità della ricarica veloce? Se sai, ricaricare sempre su una colonnina, in DC, usura la batteria? L'idea sarebbe di acquistare un Bev per sostituire una Clio vecchia eoni. 6000 euro non sono male, ma era il prezzo con la sola rottamazione o erano inclusi anche gli eco incentivi? Hai notato cali di rendimento?
@@polpettaio si ho un box auto con wallbox, quindi le condizioni ideali. Al momento sconsiglio l'acquisto EV se non ci sono le condizioni per caricare a casa o al lavoro, in caso contrario la consiglio a tutti. Non è stato un incentivo ma una permuta, ho dato via la mia vecchia Fabia a benzina. Brevemente: Autonomia 320 Km urbano e tangenziale, circa 200 in autostrada. Carica DC a 100 Kw, all'acquisto aveva 3 anni e 30k Km, batteria testata in concessionario al 94%. Finora ci ho fatto 8mila km in 3 mesi, non ho riscontrato nessun particolare calo di prestazioni. Una buona alternativa per spendere meno se non ti interessa la carica DC a 50kw la Renault Zoe R135. Se ti serve più autonomia in autostrada ottima la Hyundai Kona con batteria da 62kwh
Grazie Matteo video fantastico! Ora sono fermamente convinto che lascio per sempre il mondo elettrico. Avevo ancora qualche piccolo dubbio ma ora ho definitivamente capito che l'auto elettrica è assolutamente inutile.
@@bery8914 per ora me la godo…e sono quasi 4 anni che me la godo….no bollo no tagliandi no pagamento parcheggio strisce blu, gialle no pagamento area C ( 7,50 all’entrata )
come 1° cosa sempre grazie per le informazioni: chiare e precise....approfitto per una domanda: la mia prossima aiuto sarà, sicuramente elettrica, ed..usata (sia per il tema prezzo ma anche perchè , ormai, faccio pochissimikm annui da oltre 40.000 oggi sono a meno di 5.000 molti meno. la domanda è sto pensando ad una BMW I3 (il mio garage accetta veicoli max di 4,10 metri. qual'è la tua opinione sull'acquisto di un veicolo, vecchio, ormai fuori produzione, ma...sembrerebbe di classe premium e nato e concepito full elettrico anche se ormai datato?
una domanda facile facile....nelle grandi città dove i garage sono strapieni, posti auto stradali stracolmi, in una grande città ci sono milioni di auto mi spieghi come si ricaricheranno, dirò di piu abito a napoli e vado in vacanza in calabria dove per prendere un caffe ai pochi autogrill ci sono file chilometriche immagina ricaricare le auto con una media di 30 minuti a carica, inoltre quante centrali elettriche ci vorrebbero per ricaricare tutte le auto circolanti in Italia, basta pensare che in estate per l'utilizzo dei condizionatori spesso salta la corrente per sovraccarico...tutto qui molto molto semplice, è possibile che l'elettrico ha solo vantaggi ma i svantaggi nessuno lo dice, sarà un fallimento come lo dimostrano le vendite
e tu non compri un auto elettrica oggi perché pensi che in futuro ci saranno tutti questi problemi? oggi non ci sono questi problemi, comprala e fra 10 anni ti ricompri un diesel :D
Sulle schede tecniche (carta canta, villan dorme) dei principali produttori di batterie al litio usati negli EV (Samsung è uno di questi) si dice chiaramente che, in condizioni ideali, la durata di vita (= convenzionalmente capacità residua 80% del nuovo) è circa 1000 cicli. Tutto il resto sono chiacchere da bar o da video di TH-cam. La durata in anni non ha alcun senso, dipende dai cicli di scarica completa che fai fare alla batteria. Se tieni la macchina ferma, oppure fai 10km al giorno, ovvio che dura tanti anni. Anche i km non sono indicativi, fare gli stessi km ma con una batteria più grande vuol dire farla ciclare di meno, e quindi usurarla di meno. Lo studio citato non ha nessuna scientificità. Quello che conta sono le specifiche della Samsung (o chi per essa). I produttori di auto elettriche che danno una qualche garanzia sulla batteria non superano mai il kilometraggio risultante dalla capacità e dai 1000 cicli prima menzionati, oltre a mettere un ulteriore limite sul tempo (es. 8 anni), perché le batterie si usurano anche a stare ferme sullo scaffale. Mica scemi, le specifiche le sanno leggere, loro.
Però 13k è il costo di una Power Wall di tesla com è possibile che abbia lo stesso prezzo un pacco batterie da 75kwh e una batteria domestica da 13kwh????
I calcoli sono errati. Hai tolto l"1,8% (ammesso fosse vero) di percorrenza ogni anno sempre alla "teorica" percorrenza massima dei 500 km, ma questo è tuttavia valido solo il primo anno. Poichè a partire già dal secondo il degrado chilometrico va considerato in base ai km massimi di percorrenza già degradati dall'anno precedente, e non alla massima percorrenza. Il tutto ovviamente con calcoli teorici come se la batteria fosse sempre caricata al 100%, ma và più ottimisticamente considerata una carica dell'80%, come anche riferito e consigliato nel video per non degradare eccessivamente la batteria.
In pratica hai confermato che dopo circa 15 anni, una elettrica la puoi rottamare perché la sua autonomia si è dimezzata. Venderla nemmeno a pensarci… (chi la vuole un’auto con batteria da sostituire?). Siamo di fronte quindi ad un fattore altamente discriminante per chi è solito sfruttare l’auto per svariati anni (magari senza nemmeno farci centinaia di migliaia di km). Sono pro elettrico ma certe cose vanno ammesse. Magari tra una decina d’anni le batterie costeranno meno della metà, allora ci si può fare un pensierino, tuttavia chi garantisce che saranno compatibili con veicoli datati? Insomma, l’elettrico è talmente acerbo che l’unica cosa da fare oggi è attendere la sua naturale evoluzione e conseguente abbassamento dei costi. Sempre in gamba, Matteo…
I dati che ha citato non sono realistici nel lungo termine. Ci sono molte testimonianze che riportano che a 100-150k km e normale avere ancora il 90%+ di capacita'. E non e' che tutte le auto termiche facciano centinaia di migliaia di km senza problemi.
@@USUG0 certo che sono realistici. Non va considerato solo il chilometraggio ma anche e soprattutto il tempo. Auto con 150-200k km e 15 anni sulle spalle avrebbero un degrado di circa il 15-20%, ovvero batteria a fine vita e rivendibilità pari a zero. Qualsiasi auto termica, se trattata con cura, supera di gran lunga quel chilometraggio e quegli anni, ma non perché il motore termico è più longevo e meno incline a rotture di quello elettrico, semplicemente perché quello termico non necessita delle batterie attuali per essere alimentato.
@@ken_zenguarda che anche la maggior parte delle auto termiche (specie a benzina) con stessa eta' e km hanno valore pari a zero o gia' allo sfasciacarrozze.
Bravo, ottima spiegazione sulle batterie! Se la tieni dal 30 all’80%, non le congeli, ti fai sorpassare da me col mio Gladiator V6 Ecodiesel (come succede sempre), le batterie durano una vita!😃👍💪 …è che il futuro é l’idrogeno! Il mio Gladiator varrà sempre come “cosí erano i VERI fuoristrada” mentre le Tesla faran la fine dei frigoriferi rottamati…🤔
Mi perdoni per la franchezza, ma la sua capacità di argomentazione è equiparabile a quella di un microcefalo. Classico sessantenne ignorante che alberga la sezione commenti di queste piattaforme per sparare cazzate su cose che non comprende, e che pensa di essere padrone e di conoscere LA VERITA che sta dietro al GRANDE COMPLOTTO delle auto elettriche e delle batterie in generale. Cerco di spiegarle una questione nonostante so bene che sarà difficile farglielo comprendere. Non tutti hanno la possibilità di comprare e mantenere un V6 e non tutti hanno la necessita di un V6. La tecnologia delle batterie è primordiale rispetto agli anni di sviluppo che si portano dietro i motori termici e le innovazioni in questo campo porteranno a una vera e propria rivoluzione per la mobilità in generale. Perciò, le do un consiglio, cerchi di accogliere le innovazioni. Il futuro non sarà solo elettrico, e nemmeno solo idrogeno (riguardo ai costi e alla produzione di quest'ultimo le chiederei di informasi a dovere perché ho il dubbio che non sappia nulla nemmeno riguardo a questo), ma un mix di tutte queste fonti energetiche. Un caro saluto, e si ricordi di pensare prima di sentenziare cose che non le competono.
Le batterie delle auto sono ancora acerbe e sono in abbastanza rapida evoluzione. Coraggioso e benefattore chi ha fretta di passare all'elettrico, e visto l'andamento del mercato, qualcuno avrò riflettuto anche in questo senso. Video sugli incendi e il degrado delle batterie che vogliono smentire queste eventualità, in realtà non fanno altro che aumentare i dubbi, specialmente con i prezzi assurdi imposti anche per le citycar.
La mia auto diesel del 2011 ha un'autonomia di 650 km circa e non è diminuta nemmeno di un km... E soprattutto faccio il pieno in 5 minuti senza compromettere nulla a differenza delle batterie che invece ne risentono... L'Elettrico NON è la soluzione!
In realtà non é corretto. Le auto a combustione perdono di efficienza dopo i primi 25-30 mila chilometri e poi si assestano. Quindi anche l’autonomia della tua auto é diminuita 😊
@@vittoriosorrentino3727 xó se ci pensiamo bene chi ha la possibilità di caricare a casa attacca la sera e la mattina é gia carica…non é poi tanto male
@@LucaDirisio-u7v si ma quanti hanno box auto o posto auto dove poterlo fare? E poi per le emergenze se ho la macchina scarica che faccio, aspetto che si carichi la batteria? E comunque quando ricarichi fuori casa il prezzo della corrente è assurdo a meno che non fai un abbonamento, ma poi paghi l'abbonamento... Nah non credo sia fattibile. Il senso della macchina elettrica è: seconda macchina, ho i pannelli a casa, la uso solo per la città. Ovviamente se il prezzo venisse ridotto della metà per comprarla altrimenti hai la seconda macchina utilitaria che ti costa più della prima...
Ma perché perdete ancora tempo a parlare di elettrico? Fate video che interessano 1% della gente e l'altro 99% compra diesel e benzina. E sarà sempre così perché le EV hanno una tecnologia perdente
Veramente l' italiano acquista o ibrido o gas, non benzina o diesel, comunque se a te non interessa la tecnologia, puoi sempre andare su qualche canale che parla di antichita'.
@@bery8914 Ragazzino, nel mio paese le elettriche stanno al 61,3%, non siamo acerbi mentali come voi che fate la guerra allo sviluppo, noi ci marciamo.
In realtà il degrado, non è permanente. Basta infatti "pareggiare" il livello di tutte le celle per ripristinare le prestazioni della batteria quasi come nuova. Per farlo, in alcuni casi, è necessario smontarle e disassemblare tutte le celle, ma non è permanente.
@@davidebrocca73 certo che è permanente. Pareggiare il “livello” sostituendo le celle danneggiate equivale ad una sostituzione. Prima o poi le celle andranno sostituite tutte. Il degrado, essendo un fattore chimico-fisico, deve rispettare appunto le leggi della fisica e della chimica, quindi non può non essere permanente.
niente, nel momento in cui la vai ad usare quel 10% in più lo andrai ad usare in pochi km, diciamo che il "degrado" avviene se la lasci al 90% per parecchio tempo senza usarla ma non accade mai stai tranquillo!
@@mirkog.7067 assolutamente non dobbiamo comprare tutti tesla, ma la tua ha una un po di anni alle spalle di conseguenza una teconolgia pioniera, magari non ha la pompa di calore magari non raffredda o riscalda le batterie (che fa una gran differenza) eco spiegato il perche del degrado maggiore (evidentemente costata un bel po meno di una tesla)
Beh, i numeri delle auto elettriche parlano chiaro... 1 Inquinano molto di più di quelle a benzina 2 non sono rapide nel ricaricarle come quelle a benzina 3 rischi di rimanere a piedi per tanti problemi riscontrati 4 costano molto di più 5 bruciano con estrema facilità E bastano solo questi problemi, per capire subito che sono una grossa fregatura!!!
Che le elettriche inquinano più del benzina è un'assurdità totale. E' stato dimostrato più e più volte che inquinano meno, anche tenendo conto della fase di costruzione dell'auto.
Tutto l'opposto bel ignorante ;P : 1 Non inquinano piu' delle endotermiche ( guardati le emissioni e i costi di costruzione ); 2 Vero, ma non per molto se si procede con questa velocità di progresso e poi, a che ti serve la velocita di ricarica se te la ricarichi a casa, al lavoro e....GRATISSSSSSS!!!!!! ? 3 Rimanere a piedi? Si ma solo se si è incoscienti!! Prova tu ad andare senza benzina o disel in riserva, poi ne riparliamo! La macchina elettrica la puoi collegare ad una batteria esterna o pannello fotovoltaico e la ricarichi, tu dove trovi un distributore nel deserto? 4 MMMmmmm strano, hai provato a paragonare quanto costa un auto normale, con tutti i suoi costi? BOLLO , PARTI DI RICAMBIO, CARBURANTE ecc? ... Prezzo maggiore inziale per poi pagare molto meno! La fregatura sono i soldi che vanno via ogni mese con le auto normali :P !!!!!
Gia cosi poi nessuno produce piu macchine elettriche perche non possono piu venderle :") o costerebbero come una centrale nucleare ahahaahahah :P Meglio batterie al Litio !!! ;) Ricarica ogni giorno e potrai tornare sempre a casa
Non è il degrado che spaventa ...chi l'auto la tiene 15 /20 anni 8 anni di garanzia sulla batteria è poco ...mi basta anche una garanzia di solo 3 anni per i guasti meccanici ..ma la batteria la voglio garantita a vita
A parte regalarti la corrente ti hanno regalato anche il fotovoltaico?
2 หลายเดือนก่อน
@@fabior7698 il fotovoltaico me l'ha pagato al 50% lo Stato, la batteria di accumulo anche oltre 3000€ dalla regione. Il tutto già ammortizzano con il risparmio in bolletta dopo 6 anni. Trovami un altro investimento sicuro e garantito che rende così tanto.
Unlike 👎🏻quando mi fate la predica di iscrivermi e mettere la campanella😑 Comunque hai tralasciato tantissime informazioni come Tesla 8 anni 160.00 chilometri ma se arriva al 25% di degrado questo vale solo per model 3 e Model Y mentre invece la garanzia su s/x, è superiore, più altri dettagli confusi
siii bei discorsi tecnici che purtroppo contrastano con la realtà le auto elettriche non sono una buona alternativa per ora e vediamo di dire la verità ' non vanno bene per tanti motivi che non sto ad elencare ma che tutti sanno tranne quelli che vogliono spingere l elettrico VERO Grazie
Ti sbagli di grosso per tanti motivo che non sto ad elencare eccetto uno, ovvero che non sai di cosa stai parlando come il 90% dei denigratori dell'elettrico.
sento odore di soldi in mezzo a questo discorso comunque meno male che il 90 % non la compra l auto elettrica vuol dire che il mercato non la vuole e di tutto questo rimangono soltanto i tuoi bei discorsi al vento scusa la franchezza!!!!
Al momento, dopo cinque anni e 205.000 km, l’autonomia della mia Renault Zoe è la stessa ! Sarò stato fortunato, ma di fatto è così
@@niconida1727 direi che, evidentemente, hai fatto male i tuoi calcoli. Saluti.
@@ken_zen calcoli perfetti. Ho usato anche la calcolatrice 👍🏻
@@niconida1727 Una percentuale di degrado c'è, non è possibile il contrario.
Sul fatto che possa essere basso, su questo possiamo discuterne.
Affermare che fai lo stesso numero di chilometri da nuova nelle stesse condizioni è sicuramente sbagliato.
Il degrado si calcola con sistemi diagnostici appositi.
Piu che altro, per accorgersene, serve fare tanta strada, altrimenti non ce se ne accorge, dato che la perdita e' talmente bassa da risultare nulla.
balle, non esiste batteria al mondo che non perda di efficienza dopo un anno, figuriamoci cinque.
oltre al costo delle batterie ritrovi i costi della manodopera che alcune volte SUPERA il costo delle batterie stesse.
In BMW per la sostituzione della batteria (costo superiore a quello da te citato) sono stati richiesti Euro 33.000 e comunque non devi dimenticare la mancanza delle infrastrutture, il costo dell'energia, chi produce energia (non certo l'Italia che la importa) e molti altri fattori. a mio avviso l'auto elettretica OGGI non è la panacea di tutti i problemi inquinanti, e non dimenticare che in autostrada le auto consumano molto di piu del dichiarato e quando avremo solo le elettriche non le utilizzeremo solo in città, se guardi i movimenti sulle autostrade FORSE DOVRAI RICREDERTI.
vai a questo indirizzo e vedrai BMW I3 costo DOLLARI 71,208 leggasi settantunomiladuecentootto e poi dovrei acquistare un auto elettretica !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma siamo pazzi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! th-cam.com/video/QdmstGglz4E/w-d-xo.html VAIELETTRICO
Anche secondo me il problema dell'elettrico principalmente è questo... a parte i dubbi sulle autonomie e l'effettivo consumo delle batterie, che mi sembra di capire siano un po' andare al buoi, non siamo tutti delle rockstat che ci possiamo permettere auto da 80k in su. Senza contare le utilitarie elettriche più economiche che partono da 30k, e chi vuole un utilitaria quei soldi di certo non li ha
@@Alberto-jj2fv dacia spring oltre 200 km autonomia e meno di 17k quindi affermare che un'elettrica utilitaria parte da 30k è errato!
@@maurysias4033 ok... ma è una Dacia Spring 😅 e "oltre 200 km di autonomia" è un po' generico.. e l'autonomia non è mai reale quella dichiarata, io guido auto elettriche per lavoro quindi questo lo so per certo
Dal 2019 ho sempre la stessa autonomia 20€ 400km panda 1.2 Gpl
@@davideluna4569 il macina caffè di mia nonna 30 anni mai un problema è il mulo di mio nonno con poca biada fa anche 30 km …..
@ quindi ? 😂
Grazie Matteo sei sempre bravo !
Non è vero che cambiano solo un modulo del pacco batterie, cambiano tutta la batteria, non stanno lì a fare verifiche sulle batterie i concessionari a smontarla e verificare il modulo guasto... Non esiste questa cosa... Il pacco batterie si sostituisce per intero, e pure la frase "il pacco batterie non lo dovrai mai cambiare" è una cosa non vera ne conosco molti che l hanno cambiato per guasti, alcuni per usura anticipata, altri per fine vita batteria che in alcuni casi non arriva manco a 200.000 kilometri questa è la verità
Grande Matteo! Continua cosi!!!
a sparare cazzate ? th-cam.com/users/shorts3ff6Ajaoejs su volvo ex30
Sporco metrosex
Grazie Matteo. Io ho la possibilità di ricaricare in garage la mia MG Marvel ed imposto la soglia massima di carica all'80% con una potenza di 2,7KW/h. In questo modo penso di non andare a stressare troppo la batteria e rallentando il fenomeno della perdita di capacità. Ti sembra corretto il mio ragionamento ?
Anch'io uso il tuo stesso metodo. Ricarico la mia Kia Niro EV 2024 a 16 Ampere, circa 3,3 kWh come riportato dal Mobile Connector. Con questo metodo la batteria non si stressa affatto anzi ringrazia. Ovviamente c'è da calcolare anche il fattore potenza che è 0,8 ossia è un valore che indica la normale dispersione di energia che si verifica durante la ricarica ed è pari a 0,8 per i dispositivi a corrente alternata e a 0,9 per i dispositivi a corrente continua. Ovviamente più ricarichi lentamente e più perdi energia nell'arco temporale della ricarica. Ti consiglio quindi di alzare a 16A e non scendere al di sotto. Eventualmente chiedi di aumentare di un kW la potenza del tuo contatore se come me avevi i canonici 3 kW. Spero di esserti stato d'aiuto.
Io invece quando la ricarico, faccio sempre il 100%, perche nel mio range, arrivo nell'ultimo ufficio al 6%, ma se non dovessi fare quel range, allora la ricaricherei molto meno, magari 70/80%.
Vorrei sapere qual’è il consumo della macchina model 3 parcheggiata per 24 ore con tutti i sistemi di sicurezza attivati come telecamere e sistemi di sicurezza contro il furto .
Mi è stato riferito che è di circa 2-3 euro di energia elettrica al giorno .
Grazie
Alessandro
Il taxi ha perso quindi solo l'1% ogni 25.000km, ottimo, grazie.
A mio parere dovrebbero utilizzare solo batterie LFP o LMFP, di contro hanno meno densità energetica delle NMC ma sono più economiche, più ecologiche (NON contengono Nichel e Cobalto), sono molto più sicure (non ho mai visto una batteria LFP prendere fuoco), molto più resistenti al degrado e alle temperature.
Sono meravigliose durature e sicure. Hanno un problema solo, fanno cacar al freddo. Se abiti o frequenti la montagna e fai discesa con meno di 20 gradi, la frenata rigenerativa sparisce dopo 500 metri. Veramente l'unica cosa.
Al prossimo giorno nonostante tutto cercherò purtroppo di comprare una long range con NMC solo per questo
@@GabrieleBonettima davvero ? Stavo valutando di prenderne una, ma frequento molto gli impianti sciistici d’inverno
Il mio decespugliatore è durato 7 anni. Prima di darmi un appuntamento all'eco centro si sono dovuti informare per accettare una batteria a 36 Volts 2 Ah.
Il motore termico rimane l'unico sistema valido per spostarci e trasporto merci e lo rimarrà ancora per molto molto tempo .
L' obbiettivo della transizione green mediante auto elettrica è quello di toglierci l'auto. Il futuro che ci propongono non è l'auto elettrica, ma è un futuro senza auto.
Beh, io direi che e' giustissimo, almeno rimane lo spazio sui marciapiedi
1. per mantenere la garanzia sei obbligato a fare i tagliandi da loro, a prezzi che sono superiori ad un qualsiasi meccanico
2. se succede qualcosa quando la garanzia è finita? molte case coprono solo 5 anni.. e POI????
3. se già si degradano così dopo 5 anni (che una macchina è nuova).. dopo 10 anni quanto è il valore residuo? non te la compra nessuno... la devi buttare e avevi pagato molto di più di una benzina.
I vecchi diesel (senza FAP) dopo 10 anni, adesso valgono tanto... ancora ma l'unione Europea vuole obsolescenza programmata dei nuovi diesel con FAP valvola esg si fottono molto prima.
La soluzione migliore è smetterla con le folli sanzioni alla Russia che hanno portato questa follia e a pagare un'utilitaria una vita di risparmi e a doverla buttare dopo 10 anni... vogliono fare la guerra e i green coi nostri risparmi!
Diciamo che una batteria che dura 5 anni è sostanzialmente una buona batteria, ovvio che quando è da sostituirla in garanzia sicuramente si arrampicano sugli specchi per non pagare.
@@marcofacci-sz7qf Se dura SOLO 5 anni è una pessima batteria
1. costa meno di un tagliando su motore a carburante
2. finita la garanzia su una macchina a carburante chi paga le rotture? dura di piu una batteria o un motore termico?
3. Nal tempo hai solo una macchina che meno autonomia, la comprerà chi avrà capito che fa al caso suo, non la devi buttare
@@gummobar
- il tagliando di una elettrica o ibrida presso casa madre ha un costo anche del doppio rispetto a un meccanico generico.. ma sei obbigato per la garanzia.. il tagliando ibrido o elettrico in casa madre, costa meno del tagliando termico fatto dal meccanico amico sotto casa?
@@gummobar vero..pure sulla termica finita la garanzia paghi tutto.. ma un conto è dover sostituire la batteria un conto normali pezzi meccanici. Quant'è l'autonomia della batteria dopo 10 anni ? Quanto sarà il valore residuo se la vuoi vendere? Questi sono i grossi dubbi
Io con la Hyundai Ioniq Plug-in ho fatto 80.000km in 5 anni ad una media di 105km/lt e non ha perso nulla di autonomia anzi faceva 68-70km in una strada extraurbana/urbana che percorrevo spesso rispetto ai 63km dichiarati in solo elettrico.
Dopo 5 anni sono passato ad una full electric Hyundai Ioniq 5 AWD usata di 1,5 anni con un SOH ancora del 100%
Quanti km ha percorso la vettura ?
@hygge-eller-kos_thechoise quale vettura? Ha letto bene il commento?
Yeps, letto, ed intendo la seconda vettura, la Ioniq 5, perche io possiedo la cugina EV6 (GT) e dopo 54.700 km ho ancora il 96% 🙂
@hygge-eller-kos_thechoise ah ok, ora ha 27000km
Semplicemente di quant'è l'emivita delle batterie? Dovrebbbe essere semplice calcolarlo e scriverlo nel libretto.
Non te lo scrivono perché spesso devi cambiarle a 150 mila km e spendere minimo 15 mila euro.
@@panterone1769 perche' devi cambiare tutta la batteria? ero rimasto che si possono cambiare alcune serie di celle se sono compromesse.
Poi scusa ma si deteriorano piano piano, tu dici che si compromette tutto di punto in bianco?
Credo anche che il tutto possa variare da modello a modello
Personalmente non ho voglia di scoprire a mie spese se è leggenda o realtà, non stiamo parlando di una batteria per smartphone!! Fattostà che dirlo oggi è un pò prematuro, un pò perchè c'e' troppa ciaciara e anche perchè questi 5 o + anni devono passare...giusto?
Ci sono dati su dati, mica sono stati tirati fuori dopo una settimana di utilizzo ma anni. Comunque dici bene, non è mica la batteria di uno smartphone, esattamente come il motore di un tir è estremamente più durevole in termini di milioni di chilometri rispetto a quello di uno Ciao, pur essendo entrambi motori a scoppio, lo stesso è per le batterie delle auto rispetto a quelle dei cellulari. Nello specifico, le batterie delle auto sono composte da moduli che a loro volta sono composti da celle delle dimensioni di una grossa VHS o delle lamine o dei cilindri, a seconda del marchio e delle dimensioni della batteria ne trovi a bordo anche un centinaio di celle. Se una cella si è deteriorata troppo o smette di funzionare si sostituisce. Questo è un problema che se prendi l'auto oggi ti deve interessare molto più avanti, infatti essendo parti molto sicure e testate (al netto delle fake news italiote, ovviamente) hanno un'a garanzia di otto anni.
La risposta è che la gente è convinta che la batteria dell'auto si degrada come quella dello smartphone
il problema é che c'é gente che non ha capito che non esiste batteria eterna e che tutte si degradano.
È uguale, le batterie si degradano, e devi spendere da 15 mila euro in su per cambiarle. Oltre a spendere il 30% in più sul nuovo ed incassare il 50% in meno, se va bene, dall' usato. Un salasso.
Anche Cingolani ormai lo dice apertamente, che l'auto elettrica è stata un grande imbroglio. Abbiamo distrutto un intera filiera industriale per inseguire una ipotesi sbagliata.
La mia e-up ha più di 80 mila km e 4 anni e mezzo e vedo che l' autonomia è sempre la stessa... Mi procurerò un Power Cruise control per vedere il degrado effettivo.
wow mi piace troppo il tuo modello 🥰
Matteo noi ti vogliamo bene, sei bravo ma far fare a te un servizio del genere è come chiedere all'oste se il vino è buono... 😉
Soprattutto se la fonte utilizzata per recuperare i dati non è proprio imparziale......
La fisica non è un' opinione
@@paoloselvatico1264 quindi tu sai per certo che i dati forniti dalla società citata sono esatti
@@simonebassani7271 il punto è che ormai citare le fonti non ha più senso, perché ognuno mette fonti alla cdc per tirare acqua al proprio mulino. Al solito: uno va a cercare quello che vuole trovare...
@@paoloselvatico1264 come il fallimento totale dell'elettrico in Europa.
Le auto elettriche saranno più ecologiche , ma però quante menate, la tecnologia dovrebbe semplificare le cose e non complicarle
Ho una Punto multijet 1.3 del 2007, sempre ottimamente manutenuta e ti assicuro che funziona ancora come il primo giorno dopo ben 17 anni. Dubito che potrei ottenere gli stessi risultati con una auto elettrica.
Si ma in 17anni quanto hai speso di gasolio??? Uno con un auto elettrica, può avere un fotovoltaico e avere il carburante gratis ..... Dubito che tu possa produrti il carburante gratis.....
@@micheleruberti4940 ma francamente non credo che il metodo giusto sia obbligare tutti al cambiamento, ma va fatto gradualmente, va agevolata una transizione. Non forzata
E' un ottima scelta quella di tenere a lungo un auto e tenerla bene, se e quando avrai un auto elettrica e farai lo stesso ugualmente non avrai problemi
@@bmanu996 io ho il fotovoltaico e l'auto elettrica, dire che è gratis è fuorviante, l'impianto costa e per caricare l'auto sono comunque costretto a prelevare dalla rete ogni tanto.
Corretto è dire che caricare a casa l'auto elettrica costa meno del carburante, se si ha il fotovoltaico ancora meno.
@@gummobar ovviamente, quello intendo. Diciamo che con un impianto adeguato per una buona percentuale dell anno si carica senza dover acquistare la corrente, poi ovvio che l impianto ha un costo, che a giorni d'oggi è ammortizzabile abbastanza velocemente. Un auto termica è sempre un costo e più passano gli anni e più aumenta. Tutto qua.
8 anni sulle baterie ok e su tutto il resto?
In questo paese ancora si chiedono i costi del pacco batteria e in quanto tempo si carica... nel 2024. 😂
se lo chiede tutto il mondo e non solo in questo paese
@@marcofacci-sz7qf Il problema è che la risposta la danno i fuffaguru. A me chiedono sempre "quanto costa un pieno? Quanto ci fai?"... Io gli rispondo "Che ne so? Mai caricata da zero"
@@marcofacci-sz7qf si, i ritardati se lo chiedono. Perche le info si trovano online, ma soprattutto ha poco senso saperlo. E' come conoscere il prezzo del motore di una termica.
@@marcofacci-sz7qf 12 anni fa ce lo chiedevamo anche noi in Scandinavia, ma, appunto, son passati 12 anni 🤣
Infatti se lo chiedono e poi non le comperano vs il crollo delle vendite sia nuovo che usato.
Realtà.
complimenti matteo, è un piacere seguire i tuoi ragionamenti
Ma perché che differenza c'è con il degrado degli smartphone... ?🤔
chimica batterie Li-polimero diversa, e soprattutto non sono raffreddate a liquido.
Anche il battery management system e' molto piu' sofisticato nelle batterie auto
@@USUG0Ah sí? Mi spieghi la differenza tra la chimica delle due batterie e del battery management e perchè questo impatterebbe sulla durata di vita a favore del veicolo elettrico? Nel dettaglio tecnico prego, dato che sono un ingegnere chimico ed ho lavorato per diversi anni nel R&D del principale produttote mondiale di batterie piombo-acido. Curiosità professionale.
E' perchè nei cellulari userebbero le batterie più scarse ed il management meno raffinato?
@@marcobassini3576 Immagino la tua domanda sia ironica. Visto che dovresti saperlo di tuo.
E OK chimica LiPo non e' diversa da Lii ion. Diverso tipo ti rende piu' felice Prof?
Certo che se eri ridotto a lavorare su batteria al Pb. E' come poter aspirare a giocare non piu' che in interregionale invece che in serie A.
Cmnq, illuminaci tu visto che la sai lunga, sulle non differenze di degrado batterie smartphone vs (pacco) batterie EV
@@USUG0 Come pensavo, non sai una beata mazza ma hai pensato bene di sparare quattro minch1ate a caso. Tipico dei talebani a pile: il fanatismo va di pari passo con l'ignoranza.
@@USUG0 Immaginavo: non sai un cavolo di niente, ma hai sentito il bisogno impellente di fare prendere aria alla bocca, sparando due frignacce a caso. Comunque i talebani dell'auto a pile, come traspare chiaramente dalla tua risposta, sono sempre caratterizzati da ignoranza e fanatismo, due caratteristiche che si sposano bene.
Insomma, è un terno al lotto, visto le variabili in gioco. Quindi io dovrei comprarmi una macchina elettrica, facendo un investimento ingente, per poi andare avanti di "dipende", "potrebbe", "in alcuni casi"
le auto sono sempre un terno al lotto. Ho amici che negli anni passati hanno acquistato auto termiche nuove o con pochi chilometri che si sono scassate dopo pochi mesi ed hanno dovuto spenderci migliaia di euro sopra perchè la garanzia (come al solito) non copriva. Da questo punto di vista le EV sono più affidabili perchè i motori elettrici sono talmente semplici da non rompersi praticamente mai.
@@IMKatar Ho comprato una punto evo del 2014 a 3500 euro. Doppia alimentazione con 800 km di autonomia totale. Spese 1000 euro di manutenzione e fino ad oggi faccio sempre 420 km con il metano. La mia compagna ha una vecchia clio1 pagata 500 euro, con 450.000 km, ancora va, e percorre 100 km al giorno. E ancora si muove. Sarà un terno al lotto ma ci sono degli standard da rispettare se si vuole cambiare totalmente il parco auto endotermico. Poi anche alcuni discorsi del tipo " se hai una city car non fai viaggi lunghi' non ha senso. Fatto fermo/Milano con la Clio una dozzina di volte. Quante auto mi devo comprare,? Quella per la città, quella per il viaggio lungo e quella per le scampagnate?
@@polpettaio il punto di cambiare il parco auto è di avere auto più moderne, sicure e meno inquinanti, non cambiare tanto per cambiare con auto usate. Se il problema è il prezzo, tra pochi anni sì troveranno auto usate elettriche a prezzi paragonabili. Io stesso ho acquistato usato, ho comprato una Corsa elettrica usata a 15k, permutando la mia vecchia auto a benzina in totale mi è costato 7 mila. Ti sembra una spesa assurda? La uso in città e ci viaggio quando serve, in 3 mesi ho già fatto due viaggi più lunghi di 500km.
@@IMKatar Autonomia? Hai una wallbox? Quanti Km aveva all'acquisto? Possibilità della ricarica veloce? Se sai, ricaricare sempre su una colonnina, in DC, usura la batteria? L'idea sarebbe di acquistare un Bev per sostituire una Clio vecchia eoni. 6000 euro non sono male, ma era il prezzo con la sola rottamazione o erano inclusi anche gli eco incentivi? Hai notato cali di rendimento?
@@polpettaio si ho un box auto con wallbox, quindi le condizioni ideali. Al momento sconsiglio l'acquisto EV se non ci sono le condizioni per caricare a casa o al lavoro, in caso contrario la consiglio a tutti.
Non è stato un incentivo ma una permuta, ho dato via la mia vecchia Fabia a benzina. Brevemente: Autonomia 320 Km urbano e tangenziale, circa 200 in autostrada. Carica DC a 100 Kw, all'acquisto aveva 3 anni e 30k Km, batteria testata in concessionario al 94%. Finora ci ho fatto 8mila km in 3 mesi, non ho riscontrato nessun particolare calo di prestazioni. Una buona alternativa per spendere meno se non ti interessa la carica DC a 50kw la Renault Zoe R135.
Se ti serve più autonomia in autostrada ottima la Hyundai Kona con batteria da 62kwh
Grazie Matteo video fantastico! Ora sono fermamente convinto che lascio per sempre il mondo elettrico. Avevo ancora qualche piccolo dubbio ma ora ho definitivamente capito che l'auto elettrica è assolutamente inutile.
😂 Quale dubbio avevi?
Prosegui pure a pagare le accise sulla benza e ora in aumento anche sul diesel
@@paolorealdon4029dell'elettricità non ci sono tasse ed accise? Studia ignorante
@@paolorealdon4029arriveranno anche sulle elettriche genio 😂😂
@@bery8914 per ora me la godo…e sono quasi 4 anni che me la godo….no bollo no tagliandi no pagamento parcheggio strisce blu, gialle no pagamento area C ( 7,50 all’entrata )
Fatto ieri il tagliando alla mia twingo elettrica, dopo due anni e 15300 km mi hanno detto che la batteria è al 96%
dopo 3 anni e 50 mila km io ho perso ben.... 9km di autonomia stimata e si sta appiattendo
come 1° cosa sempre grazie per le informazioni: chiare e precise....approfitto per una domanda: la mia prossima aiuto sarà, sicuramente elettrica, ed..usata (sia per il tema prezzo ma anche perchè , ormai, faccio pochissimikm annui da oltre 40.000 oggi sono a meno di 5.000 molti meno. la domanda è sto pensando ad una BMW I3 (il mio garage accetta veicoli max di 4,10 metri. qual'è la tua opinione sull'acquisto di un veicolo, vecchio, ormai fuori produzione, ma...sembrerebbe di classe premium e nato e concepito full elettrico anche se ormai datato?
Condoglianze
una domanda facile facile....nelle grandi città dove i garage sono strapieni, posti auto stradali stracolmi, in una grande città ci sono milioni di auto mi spieghi come si ricaricheranno, dirò di piu abito a napoli e vado in vacanza in calabria dove per prendere un caffe ai pochi autogrill ci sono file chilometriche immagina ricaricare le auto con una media di 30 minuti a carica, inoltre quante centrali elettriche ci vorrebbero per ricaricare tutte le auto circolanti in Italia, basta pensare che in estate per l'utilizzo dei condizionatori spesso salta la corrente per sovraccarico...tutto qui molto molto semplice, è possibile che l'elettrico ha solo vantaggi ma i svantaggi nessuno lo dice, sarà un fallimento come lo dimostrano le vendite
e tu non compri un auto elettrica oggi perché pensi che in futuro ci saranno tutti questi problemi? oggi non ci sono questi problemi, comprala e fra 10 anni ti ricompri un diesel :D
@@gummobartu un fot.... ritardato
Sulle schede tecniche (carta canta, villan dorme) dei principali produttori di batterie al litio usati negli EV (Samsung è uno di questi) si dice chiaramente che, in condizioni ideali, la durata di vita (= convenzionalmente capacità residua 80% del nuovo) è circa 1000 cicli. Tutto il resto sono chiacchere da bar o da video di TH-cam.
La durata in anni non ha alcun senso, dipende dai cicli di scarica completa che fai fare alla batteria. Se tieni la macchina ferma, oppure fai 10km al giorno, ovvio che dura tanti anni. Anche i km non sono indicativi, fare gli stessi km ma con una batteria più grande vuol dire farla ciclare di meno, e quindi usurarla di meno. Lo studio citato non ha nessuna scientificità. Quello che conta sono le specifiche della Samsung (o chi per essa). I produttori di auto elettriche che danno una qualche garanzia sulla batteria non superano mai il kilometraggio risultante dalla capacità e dai 1000 cicli prima menzionati, oltre a mettere un ulteriore limite sul tempo (es. 8 anni), perché le batterie si usurano anche a stare ferme sullo scaffale. Mica scemi, le specifiche le sanno leggere, loro.
Però 13k è il costo di una Power Wall di tesla com è possibile che abbia lo stesso prezzo un pacco batterie da 75kwh e una batteria domestica da 13kwh????
I calcoli sono errati. Hai tolto l"1,8% (ammesso fosse vero) di percorrenza ogni anno sempre alla "teorica" percorrenza massima dei 500 km, ma questo è tuttavia valido solo il primo anno. Poichè a partire già dal secondo il degrado chilometrico va considerato in base ai km massimi di percorrenza già degradati dall'anno precedente, e non alla massima percorrenza. Il tutto ovviamente con calcoli teorici come se la batteria fosse sempre caricata al 100%, ma và più ottimisticamente considerata una carica dell'80%, come anche riferito e consigliato nel video per non degradare eccessivamente la batteria.
In pratica hai confermato che dopo circa 15 anni, una elettrica la puoi rottamare perché la sua autonomia si è dimezzata. Venderla nemmeno a pensarci… (chi la vuole un’auto con batteria da sostituire?). Siamo di fronte quindi ad un fattore altamente discriminante per chi è solito sfruttare l’auto per svariati anni (magari senza nemmeno farci centinaia di migliaia di km). Sono pro elettrico ma certe cose vanno ammesse. Magari tra una decina d’anni le batterie costeranno meno della metà, allora ci si può fare un pensierino, tuttavia chi garantisce che saranno compatibili con veicoli datati? Insomma, l’elettrico è talmente acerbo che l’unica cosa da fare oggi è attendere la sua naturale evoluzione e conseguente abbassamento dei costi.
Sempre in gamba, Matteo…
I dati che ha citato non sono realistici nel lungo termine. Ci sono molte testimonianze che riportano che a 100-150k km e normale avere ancora il 90%+ di capacita'. E non e' che tutte le auto termiche facciano centinaia di migliaia di km senza problemi.
@@USUG0 certo che sono realistici. Non va considerato solo il chilometraggio ma anche e soprattutto il tempo. Auto con 150-200k km e 15 anni sulle spalle avrebbero un degrado di circa il 15-20%, ovvero batteria a fine vita e rivendibilità pari a zero. Qualsiasi auto termica, se trattata con cura, supera di gran lunga quel chilometraggio e quegli anni, ma non perché il motore termico è più longevo e meno incline a rotture di quello elettrico, semplicemente perché quello termico non necessita delle batterie attuali per essere alimentato.
@@ken_zenguarda che anche la maggior parte delle auto termiche (specie a benzina) con stessa eta' e km hanno valore pari a zero o gia' allo sfasciacarrozze.
@@USUG0 sicuro ma quelle uno zingaro te le paga anche 1k, 2k€. Una elettrica non la prende nemmeno se sei tu a dargli i 2k€. Saluti.
invece dopo 15 anni una macchina a motore la vuole qualcuno? Mai comprata una termica dopo 15 anni 🤣
Bravo, ottima spiegazione sulle batterie!
Se la tieni dal 30 all’80%, non le congeli, ti fai sorpassare da me col mio Gladiator V6 Ecodiesel (come succede sempre), le batterie durano una vita!😃👍💪
…è che il futuro é l’idrogeno!
Il mio Gladiator varrà sempre come “cosí erano i VERI fuoristrada” mentre le Tesla faran la fine dei frigoriferi rottamati…🤔
Mi perdoni per la franchezza, ma la sua capacità di argomentazione è equiparabile a quella di un microcefalo. Classico sessantenne ignorante che alberga la sezione commenti di queste piattaforme per sparare cazzate su cose che non comprende, e che pensa di essere padrone e di conoscere LA VERITA che sta dietro al GRANDE COMPLOTTO delle auto elettriche e delle batterie in generale. Cerco di spiegarle una questione nonostante so bene che sarà difficile farglielo comprendere. Non tutti hanno la possibilità di comprare e mantenere un V6 e non tutti hanno la necessita di un V6. La tecnologia delle batterie è primordiale rispetto agli anni di sviluppo che si portano dietro i motori termici e le innovazioni in questo campo porteranno a una vera e propria rivoluzione per la mobilità in generale. Perciò, le do un consiglio, cerchi di accogliere le innovazioni. Il futuro non sarà solo elettrico, e nemmeno solo idrogeno (riguardo ai costi e alla produzione di quest'ultimo le chiederei di informasi a dovere perché ho il dubbio che non sappia nulla nemmeno riguardo a questo), ma un mix di tutte queste fonti energetiche. Un caro saluto, e si ricordi di pensare prima di sentenziare cose che non le competono.
Le batterie delle auto sono ancora acerbe e sono in abbastanza rapida evoluzione. Coraggioso e benefattore chi ha fretta di passare all'elettrico, e visto l'andamento del mercato, qualcuno avrò riflettuto anche in questo senso. Video sugli incendi e il degrado delle batterie che vogliono smentire queste eventualità, in realtà non fanno altro che aumentare i dubbi, specialmente con i prezzi assurdi imposti anche per le citycar.
Perfettamente d'accordo.
Alla fine, l'italiano medio si fara' battere dall' africano, e non sto scherzando, perche gia in Etiopia vi son 100 mila auto elettriche che circolano
Io sono un coraggioso benefattore ✋🏻 ma godo come un riccio a guidare in elettrico 🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳
@@LucaDirisio-u7vspero che si ardi con te dentro
Io proverei una campagna promozionale di auto a pedali, potrebbe riscuotere un successo mediatico maggiore
Usale da 100 a 0 % e durano meno di 5 anni. Imbarazzo solito😂
Si si, ridi ridi che poi arriva uno dall'Etiopia e vede che sei arcaico 🤣
Se hai necessità di utilizzarle dal 100 al 0% scegli un’auto elettrica con batterie LFP come ho fatto io ✅
@@LucaDirisio-u7vcome buttare soldi nel c...
Grande Matteo! Spieghi bene e con te siamo alla larga dalle fake news, Grazie!
La mia auto diesel del 2011 ha un'autonomia di 650 km circa e non è diminuta nemmeno di un km... E soprattutto faccio il pieno in 5 minuti senza compromettere nulla a differenza delle batterie che invece ne risentono... L'Elettrico NON è la soluzione!
In realtà non é corretto. Le auto a combustione perdono di efficienza dopo i primi 25-30 mila chilometri e poi si assestano. Quindi anche l’autonomia della tua auto é diminuita 😊
@@LucaDirisio-u7v ma ci metto sempre 5 min a fare il pieno :)
@@vittoriosorrentino3727 xó se ci pensiamo bene chi ha la possibilità di caricare a casa attacca la sera e la mattina é gia carica…non é poi tanto male
@@LucaDirisio-u7v si ma quanti hanno box auto o posto auto dove poterlo fare? E poi per le emergenze se ho la macchina scarica che faccio, aspetto che si carichi la batteria? E comunque quando ricarichi fuori casa il prezzo della corrente è assurdo a meno che non fai un abbonamento, ma poi paghi l'abbonamento... Nah non credo sia fattibile. Il senso della macchina elettrica è: seconda macchina, ho i pannelli a casa, la uso solo per la città.
Ovviamente se il prezzo venisse ridotto della metà per comprarla altrimenti hai la seconda macchina utilitaria che ti costa più della prima...
@@vittoriosorrentino3727 purtroppo sono d accordo con te che manca una fascia di prezzo intermedia.
Infatti io faccio co tro domanda a te cosa costa un motore nuova in concessionaria 😅
Ma perché perdete ancora tempo a parlare di elettrico? Fate video che interessano 1% della gente e l'altro 99% compra diesel e benzina. E sarà sempre così perché le EV hanno una tecnologia perdente
Veramente l' italiano acquista o ibrido o gas, non benzina o diesel, comunque se a te non interessa la tecnologia, puoi sempre andare su qualche canale che parla di antichita'.
Dovrebbero parlare molto di più di aborto. Perché il QI è in costante diminuzione.
meglio cosi almeno trovo le colonnine libere per ricaricare
@@hygge-eller-kos_thechoisetu dovresti guardare video che parlano di film horror perché l'auto elettrica è orrore 😂😂
@@bery8914 Ragazzino, nel mio paese le elettriche stanno al 61,3%, non siamo acerbi mentali come voi che fate la guerra allo sviluppo, noi ci marciamo.
In realtà il degrado, non è permanente. Basta infatti "pareggiare" il livello di tutte le celle per ripristinare le prestazioni della batteria quasi come nuova. Per farlo, in alcuni casi, è necessario smontarle e disassemblare tutte le celle, ma non è permanente.
@@davidebrocca73 certo che è permanente. Pareggiare il “livello” sostituendo le celle danneggiate equivale ad una sostituzione. Prima o poi le celle andranno sostituite tutte. Il degrado, essendo un fattore chimico-fisico, deve rispettare appunto le leggi della fisica e della chimica, quindi non può non essere permanente.
matteo valenza sull'elettrico è credibile come pinocchio
Su questo sono d accordo 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Levami una curiosità. Se invece di caricare al 80% lo faccio al 90% che succede?
niente, nel momento in cui la vai ad usare quel 10% in più lo andrai ad usare in pochi km, diciamo che il "degrado" avviene se la lasci al 90% per parecchio tempo senza usarla ma non accade mai stai tranquillo!
Io ho il 17% di degrado con 80000 km e 6 anni di vita
Andiamo bene...
si, ma di che auto parli ? non credo sia una tesla
@@crysstef9034 Nissan leaf ma cosa centra? Dobbiamo comprare tutti Tesla?
@@mirkog.7067 assolutamente non dobbiamo comprare tutti tesla, ma la tua ha una un po di anni alle spalle di conseguenza una teconolgia pioniera, magari non ha la pompa di calore magari non raffredda o riscalda le batterie (che fa una gran differenza) eco spiegato il perche del degrado maggiore (evidentemente costata un bel po meno di una tesla)
@@crysstef9034 6 anni 38000€ auto Giappone
Il degrado non va a tempo ,ma a ricariche.
A ogni ricarica c'è degrado!
Beh, i numeri delle auto elettriche parlano chiaro...
1 Inquinano molto di più di quelle a benzina
2 non sono rapide nel ricaricarle come quelle a benzina
3 rischi di rimanere a piedi per tanti problemi riscontrati
4 costano molto di più
5 bruciano con estrema facilità
E bastano solo questi problemi, per capire subito che sono una grossa fregatura!!!
Che le elettriche inquinano più del benzina è un'assurdità totale. E' stato dimostrato più e più volte che inquinano meno, anche tenendo conto della fase di costruzione dell'auto.
@@marcoferranti7132 Intendono tutto nell'insieme e in primis le batterie...ma la gente lo capirà con il passare degli anni
See… purtroppo Basaglia ha fatto chiudere i manicomi e i matti… 😁
Tutto l'opposto bel ignorante ;P
:
1 Non inquinano piu' delle endotermiche ( guardati le emissioni e i costi di costruzione );
2 Vero, ma non per molto se si procede con questa velocità di progresso e poi, a che ti serve la velocita di ricarica se te la ricarichi a casa, al lavoro e....GRATISSSSSSS!!!!!! ?
3 Rimanere a piedi? Si ma solo se si è incoscienti!! Prova tu ad andare senza benzina o disel in riserva, poi ne riparliamo! La macchina elettrica la puoi collegare ad una batteria esterna o pannello fotovoltaico e la ricarichi, tu dove trovi un distributore nel deserto?
4 MMMmmmm strano, hai provato a paragonare quanto costa un auto normale, con tutti i suoi costi? BOLLO , PARTI DI RICAMBIO, CARBURANTE ecc? ... Prezzo maggiore inziale per poi pagare molto meno!
La fregatura sono i soldi che vanno via ogni mese con le auto normali :P !!!!!
Quante cavolate in una volta sola!
Matteo potresti darti all'ippica, è il tuo campo
una piccola PILA NUCLEARE per alimentare il morore elettrico dell'auto, risolverebbe il problema energia per centinaia di anni !
Dove trovo la piccola pila nucleare? 🤣
Gia cosi poi nessuno produce piu macchine elettriche perche non possono piu venderle :") o costerebbero come una centrale nucleare ahahaahahah :P Meglio batterie al Litio !!! ;) Ricarica ogni giorno e potrai tornare sempre a casa
@@fabior7698Alla Duracell!
Non è il degrado che spaventa ...chi l'auto la tiene 15 /20 anni 8 anni di garanzia sulla batteria è poco ...mi basta anche una garanzia di solo 3 anni per i guasti meccanici ..ma la batteria la voglio garantita a vita
L'elettrico è destinato a fallire nonostante il furto al dano del contribuente onesto con li incentivi. Mettetevi il cuore in pace.
Sogna
mah, di termico oggi cosa compri ? la mercede fa il 2 litri da 115 cv. la bmw fa l'ibrido o il 3 cilindri, non e tanto incoraggiante
Trovami un'altra motorizzazione che posso alimentare gratis con il fotovoltaico e con la tariffa a 0€/kWh in fascia F3. 🤦♂️
A parte regalarti la corrente ti hanno regalato anche il fotovoltaico?
@@fabior7698 il fotovoltaico me l'ha pagato al 50% lo Stato, la batteria di accumulo anche oltre 3000€ dalla regione.
Il tutto già ammortizzano con il risparmio in bolletta dopo 6 anni.
Trovami un altro investimento sicuro e garantito che rende così tanto.
Degrado o meno le lavatrici con le ruote ve le tenete.
lavatrici o meno costano dai 40k in su prima di dire ve le tenete la domanda e te la puoi permettere ? io no ...........
Bravo… tieniti la tua stufa a motore 🤣🤣🤣
Bella 💩 le stufe con le ruote
Se continui cosi, andra' a finire che girarerai con la foglia di fico sui genitali e clava sulla spalla, alla ricerca della femmina 🤣🤣
Chiamale come vuoi ma godo come un riccio a guidarla la “lavatrice”🤣🥳🥳🥳🥳🥳🫡😂
Unlike 👎🏻quando mi fate la predica di iscrivermi e mettere la campanella😑
Comunque hai tralasciato tantissime informazioni come Tesla 8 anni 160.00 chilometri ma se arriva al 25% di degrado questo vale solo per model 3 e Model Y mentre invece la garanzia su s/x, è superiore, più altri dettagli confusi