Ibrido diesel: ecco perché non funziona... e non funzionerà

แชร์
ฝัง

ความคิดเห็น • 315

  • @luca7069
    @luca7069 5 ปีที่แล้ว +133

    Il motivo tecnico è un altro cazzo: LE TEMPERATURE DEI FILTRI
    Come tutti magari sanno dalle varie pubblicità Toyota ecc, un'ibrida in città può stare anche la metà del tempo con il motore spento.
    Questo per un diesel è assolutamente deleterio, perché motore spento vuol dire niente gas caldi lungo lo scarico, e quindi il filtro anti particolato, quello per gli ossidi d'azoto (che sia DeNOx o SCR) e in parte il catalizzatore trivalente perdono temperature...e così le emissioni vanno alle stelle, a cui va aggiunto il fatto che i filtri stessi si danneggiano con tutti questi cicli caldo-freddo, oltre a "intasarsi" (tutti ricordano i primi FAP), mandando il motore in modalità protezione e a compromettere la delicata "danza" delle rigenerazioni (i filtri DeNOx o trappole Lean NOx che dir si voglia per gli ossidi d'azoto hanno cicli anche da appena pochi minuti se non poche decine di secondi) con tutti i periodi in cui l'ibrido tiene il motore spento.
    Prova di questo sono ad esempio gli ibridi diesel della Land Rover...se ne avete mai guidata una, è facile notare come il motore si riaccende molto più spesso che su una hybrid "normale" proprio per cercare di mantenere il tutto in temperatura...e nonostante ciò, il V6 diesel ibrido montato su molte Range ha dato una valanga di problemi, proprio con emissioni su strada alle stelle per via dei filtri che rimangono freddi e quindi fuori dalla finestra di funzionamento, e vari FAP e affini tappati e da cambiare prematuramente (se non addirittura turbo da buttare per via dell'intasamento).
    Il peso e gli altri discorsi che avete fatto sono veri ma marginali rispetto a questo.

    • @alexpetty1742
      @alexpetty1742 5 ปีที่แล้ว +4

      👍👏bravooo! Meglio non avresti potuto dire-scrivere😉
      Penso a quanto sarebbe magnifico non avessero inventato e imposto quelle schifezze di FAP!🙋🏼‍♂️

    • @LightsnRoses
      @LightsnRoses 5 ปีที่แล้ว +1

      Concordo in pieno, aggiungo che un diesel normale con i filtri regolarmente in funziona, funziona più o meno bene oggi.

    • @gimmijovinelli1021
      @gimmijovinelli1021 5 ปีที่แล้ว

      ottima analisi, e le case, una volta ammortizzati gli attuali investimenti fatti, non spenderanno altre centinaia di milioni di euro in ricerca.

    • @paolodelmoro1161
      @paolodelmoro1161 5 ปีที่แล้ว

      Bravissimo! In pochi lo sanno e di solito i venditori non lo dicono agli ignari e impreparati clienti, ma i diesel attuali non sono assolutamente adatti a fare tragitti brevi e ripetuti. Devono funzionare a regime e percorrere distanze tali da poter fare le rigenerazioni e non intasare FAP EGR e menate varie. Poi sono motori che stanno uscendo di produzione e nel giro di qualche anno non saranno più in grado di rientrare nei limiti attuali dove ora riescono solo grazie a una complicazione e una fragilità sempre maggiore.

    • @Gi0c0s0
      @Gi0c0s0 5 ปีที่แล้ว +6

      questo che hai scritto è vero solo per il discorso FULL hybrid ma per le mild hybrid il motore rimarrebbe comunque sempre acceso e le plug=in sfrutterebbero o il motore elettrico o il motore diesel.

  • @gabrieleperelli3430
    @gabrieleperelli3430 3 ปีที่แล้ว +30

    Dopo questo video (sono passati due anni dalla sua uscita) credo proprio mi comprerò un IBRIDO DIESEL. Lo stesso video con le stesse argomentazioni poteva essere fatto per i suv 😄

  • @alessiobrabus7990
    @alessiobrabus7990 4 ปีที่แล้ว +64

    Ibrido diesel no perchè pesa troppo, ma poi vendono solo SUV da 2 tonnellate e con l'aerodinamica di un furgone... dov'è la coerenza in tutto questo? 🙄

    • @ziomaury53
      @ziomaury53 3 ปีที่แล้ว +3

      mi piace questa riflessione !

    • @Pino.776
      @Pino.776 3 ปีที่แล้ว +2

      e poi mi vien da chieder, avendo avuto un diesel con filtro antiparticolato, "se raccomadano di non fare troppi brevi tragitti e troppi accendi e spegni del motore, non è un controsenso avere un strart&stop 2.0 evoluto che ad ogni rallentamento si aziona facendoti veleggiare fino a fermarti? boh?!

  • @lucasolinas8391
    @lucasolinas8391 5 ปีที่แล้ว +20

    Questo video mi pare molto disinformativo. Il peso non c'entra nulla. Le emissioni di nox, CO2 e particolato sono inferiori negli ultimi diesel rispetto ai benzina. L'unica cosa vera di questo video è che fuori dall'Italia in primis, ma anche in Europa, il diesel non viene considerato. E una casa costruttrice guarda al profitto, spalmare i costi vendendo in tutto il mondo e non in singole aree geografiche. Non all'ambiente. Se poi vari politici mondiali ignoranti, vogliono sotterrare il diesel solo perché non conoscono la materia, ecco a voi servito il vero motivo.

    • @chiccol
      @chiccol 3 ปีที่แล้ว

      Si questo è vero quando il motore diesel è a regime quindi in temperatura, se guardo la mia serie 4 2000 diesel, x avere l olio in Temperatura in inverno necessita anche di 30km costanti viaggiando ad un filo di gas, prima la vettura non è sicuro nella migliore delle situazione a livello di emissioni

  • @allenfregnan
    @allenfregnan 5 ปีที่แล้ว +49

    Salve, il peso lo escluderei a priori come motivo per cui le auto diesel ibride non possano essere costruite, anche perchè la differenza di quei 80/100 kg la si trovano anche nelle auto non ibride, il peso della parte ibrida c'è ed è lo stesso sulle auto diesel e benzina... Se prendo come esempio la mia Peugeot 3008 Hybrid4 del 2012 ha la motricità elettrica sulle ruote posteriori, mentre la motricità del motore diesel davanti questo crea una sorta di 4X4 una tecnologia molto meno costosa del sistema di Toyota tutto concentrato sull'asse anteriore, altro vantaggio il peso ben distribuito rende la 3008 Hybrid molto più stabile dell sue sorelle non ibride, altro vantaggio 270.000 km senza problemi, ora ho la batteria consumata, ma il motore è ancora in ottima forma.. Prestazioni interessanti, a parte la velocità, accelerazione da 0 a 100 Km/h in 8 secondi quindi molto divertente da guidare, per mè è una gran macchina che sceglierei di nuovo tra le sue concorrenti di pari livello e anche tra tante auto di livello "superiore", l'unica cosa che cambierei è il cambio robotizzato con un cambio automatico di ultima generazione..

    • @shifatsalam3153
      @shifatsalam3153 3 ปีที่แล้ว +1

      Quanto si spende per cambiare la batteria?

    • @LamantinoElettronico
      @LamantinoElettronico ปีที่แล้ว

      Le ibride diesel che Peugeot fece anni fa consumavano come petroliere, questo perché l'obiettivo era il 4x4 senza albero di trasmissione, e inevitabilmente se il motore elettrico sta dietro e non avanti rigenera meno in frenata, inoltre il cambio robotizzato è lento e inefficente, gli ibridi Toyota fanno 25-30 km/L

  • @pinocalocero7457
    @pinocalocero7457 5 ปีที่แล้ว +9

    Credo che i contenuti del video siano personali e non su base tecnica, l’unica cosa su cui sono d’accordo è che la fine del diesel è solo una questione politica di mercato. Sono del parere che la macchina con bassi emissioni è il Diesel, ovviamente dopo un’auto full elettrica, ma pensate al fatto che non vi sono infrastrutture green per ricaricare un’auto elettrica, che non inquina si ma che è stata ricaricata da fonti non green, inoltre vi è ancora l’ostacolo della gestione delle batterie e del tempo di ricarica e dell’autonomia, là tecnologie dell’elettrico è ancora giovane ed anche pericolosa, ci sono alti amperaggi in gioco! Sono del parere che troppo presto è stato decretato la fine del diesel, ed anche troppo presto è stato pubblicizzato l’elettrico. Lo sviluppo e la ricerca ci sono, basta sono impegnarsi e fare in modo che le tecnologie con basse emissioni si uniscano e funzionino bene, se veramente l’obiettivo è quello di abbattere le emissioni!

  • @AntonMartinz
    @AntonMartinz ปีที่แล้ว +2

    Il peso è già tanto perché partiamo da SUV e non da automobili normali. I fatti indicati in questo video sono assolutamente discutibili. L'aerodinamica è il peso dei SUV, non aiutano a ridurre i consumi, non l'ibrido-diesel. Con l'ibrido diesel, invece, si possono costruire motori molto efficienti con regimi totali di rotazione molto bassi, in cui da 0 a 1°300 giri/minuto abbiamo "tutta" la coppia massima del motore elettrico e da 1°300 a 2°800 giri al minuto "tutta" la coppia del motore diesel, il che è una efficienza eccellente su strada e un correlato meraviglioso piacere di guida.
    Te lo dico con tono assolutamente educato: il tuo video è fuorviante e non corrisponde alla fisica-meccanica reale. La messa al bando dei motori diesel è solo una mera scelta politica. Vai a vedere quanto l'Universita di Torino sta rendendo puliti ed efficienti i motori diesel.

  • @lavasecco1000
    @lavasecco1000 4 ปีที่แล้ว +18

    Chissà come mai mercedes ha investito su EQ Power - Modelli ibridi plug-in.
    Questo e un genio. Vai a casa. Hai sbagliato lavoro

  • @0924giuseppe
    @0924giuseppe 4 ปีที่แล้ว +19

    Video inutile, il motivo? Ne parlano già utenti qui sotto..
    Sempre più deludente questa pagina TH-cam

  • @michelebicc6983
    @michelebicc6983 5 ปีที่แล้ว +13

    Una Mercedes E300 diesel EQ Power in effetti pesa molto (1950kg), ma anche quella a benzina (che è solo mild hybrid), cioè la E350EQ Boost, pesa 1860kg.

    • @elvin4732
      @elvin4732 4 ปีที่แล้ว +5

      Infatti il peso è una scusa

    • @CelestialBar1
      @CelestialBar1 3 ปีที่แล้ว +2

      La E300d Hybrid quando era accoppiata al 2.2d era un progetto eccezionale e estremamente efficiente... purtroppo la scelta di passare a Elettrico/Benzina penso sia derivata soltanto da leggi di mercato che da anni cercano di penalizzare il diesel a tutti i costi.

  • @DiegoDeLucia
    @DiegoDeLucia 3 ปีที่แล้ว +7

    Mi piacerebbe sapere a distanza di due anni, se questo video sia così valido nel contenuto. Mercedes ha a listino vari modelli, compreso GLE (ok, costa 100.000 €) ma arriva a 120km di autonomia in elettrico, e quando serve fare 1000km consuma il giusto.
    Secondo me, con i consumi che hanno le benzina plugin, sono quelle che non hanno senso, tra costo d'acquisto e consumi.
    Sicuramente i dubbi all'acqusito su, full electric, mhev, phev e il "vecchio" termico oggi sono sempre da sciogliere. Consumi, praticità, infrastrutture, costi di gestione, norme, incentivi condizionano la scelta. Certezze tutt'oggi non ce ne sono. Un video come questo secondo me è troppo drastico.
    Chi ha diesel phev è felice dell'acquisto.

  • @tetsuyatsurugi9135
    @tetsuyatsurugi9135 5 ปีที่แล้ว +27

    Il motore diesel è di per sé piú efficiente di uno a benzina: a paritá di modello,sebbene piú pesante,una vettura diesel consuma meno di quella a benzina. In piú le ibride a benzina in autostrada,all'aumentare della velocitá, non consumano meno di un diesel tradizionale,figuriamoci di un diesel ibrido. Grazie che in America o in altri paesi non prendono in considerazione i motori a gasolio: la benzina da loro non costa affatto come da noi,ma molto molto molto meno e quindi possono permettersi auto con consumi maggiori. Personalmente il diesel mi piace proprio per la coppia,piú importante della potenza: non mi interessa tirare le marce per guidare brillantemente quando posso farlo sfiorando solo l'acceleratore... Saluti!

  • @66marcob
    @66marcob 5 ปีที่แล้ว +4

    Scusami ma le inesattezze che hai detto sono palesi. L'elettrico ad alti regimi consuma molto ed è poco efficiente, infatti i consumi delle elettriche in autostrada ne riducono l'autonomia anche più della metà. Se ci fosse anche un piccolo motore Diesel ad integrarlo ci sarebbero dei consumi Irrisori. Poi negli stati uniti il diesel non vogliono nemmeno vederlo? per forza, con la benzina a 0,35 euro al litro che se ne farebbero del diesel? Quella del peso poi...Se la clientela attuale acquista delle Renegade con il 1.000 cc turbo che per via del peso dell'auto propone dei consumi da 7 Km/l in città ( ed è una macchina prevalentemente usata in città) sai a quanti importa o capiscono quanto influisce il peso sul rapporto prestazioni/consumi/inquinamento? L'unico motivo per "l'inesistenza" del ibrido/diese" e per la demonizzazione a livello mediatico che viene fatta sui motori a gasolio, ma non certo per caratteristiche tecniche

    • @DriveKItalia
      @DriveKItalia  5 ปีที่แล้ว +1

      Il peso non influisce sulla scelta del modello da parte del cliente ma in fase di omologazione conta eccome soprattutto nei nuovi test RDE su strada (in cui conta anche la presenza di optional). E poi come detto nel video e come detto da lei c'è l'elemento mediatico...

    • @66marcob
      @66marcob 5 ปีที่แล้ว +1

      @@DriveKItalia Scusi ma mi manca qualche informazione, i test RDE per l'omologazione non rilevano SOLO le emissioni reali in un utilizzo su strada in condizioni reali e non i consumi?

    • @66marcob
      @66marcob 5 ปีที่แล้ว +1

      Certo che è una questione di giri, ma più che altro di "carico motore" lo so anch'io che a 90 km/h consuma meno che a 130, ma di sicuro a 130 consuma meno un diesel che a benzina, quindi un ibrido diesel è sempre più economico di un ibrido a benzina.

  • @TonyManfron
    @TonyManfron 5 ปีที่แล้ว +3

    La cosa interessante è che si svalutano molto e si trovano automobili tipo DS5 e 508rxh motorizzate diesel\ibride a meno di 15mila euro con 3 o 4 anni e meno di 100mila km. Affaroni veri, l'unica cosa che mi frena è che non so per quanto godranno degli stessi vantaggi degli ibridi a benzina nei centri storici e i futuri costi di gestione. Mi interesserebbe sentire il parere di qualche possessore.

    • @fasuboy7577
      @fasuboy7577 3 ปีที่แล้ว

      La 508 rxh è un macchinone.... Elegante, scattante, funzione 4x4, comodissima nei viaggi e se la guidi con tranquillità consuma come un motorino

    • @robertopezzini8475
      @robertopezzini8475 ปีที่แล้ว

      Il ho già la seconda RXH …con la prima ho fatto 470k di chilometri e con questa sono già a 260k …mai un problema !
      Macchina brillante ,comoda,ibrida vera ( non mild ) e il faccio una media di 18 km/L
      Nessun vincolo del plug-in !
      Peccato soli che abbiano smesso di produrla !
      Se la trovi ,prendila !
      È veramente un bel viaggiare !

  • @jhonnyt3827
    @jhonnyt3827 3 ปีที่แล้ว +1

    Me ne capisco il giusto, ma vedendo i dati delle motorizzazioni della Ford Kuga (prendo un esempio a caso), la versione full hybrid a benzina pesa 1701 kg per 190km/h e 0-100 in 9,7" . La versione mildhybrid Diesel pesa 1680 kg per 194 km/h e 0-100 in 7,8".
    Emissioni 124- CO2 per la fullhybrid e 127 per la mildhybrid

  • @Bobby10WRX
    @Bobby10WRX 5 ปีที่แล้ว +5

    Non m hanno convinto nessuno di questi motivi in particolare la questione del peso.. Figurati se per qlk kg in più una tecnologia non viene sviluppata anche considerando che di auto pesantissime ne abbiamo già tante a dimostrazione che del peso le case costruttrici se ne fregano. Forse sarà vera la questione dei costi maggiori ma x me il motivo sta tt nella guerra al diesel che stanno facendo quindi tale motore viene snobbato un po a priori. Cioè devono trovare alternative al motore diesel e si mettono a sviluppare motori ibridi...diesel?? È un po un controsenso in effetti.

    • @DriveKItalia
      @DriveKItalia  5 ปีที่แล้ว +2

      Il peso conta perché nei nuovi test RDE su strada influisce su consumi ed emissioni.

    • @fabrizioselvatici7275
      @fabrizioselvatici7275 5 ปีที่แล้ว

      Concordo in pieno. Il peso aggiuntivo del motore diesel non è diverso dal viaggiare con un passeggero in più; per i carri armati ibridi come Rav 4 o Lexus NX vuol dire una differenza di si e no il 5% in ordine di marcia.

    • @ambrogiopintus3457
      @ambrogiopintus3457 5 ปีที่แล้ว +1

      @@DriveKItalia utilizzando un motore a gasolio semplicemente come GENERATORE (quindi senza cambio e trasmissione che hanno un peso non indifferente) e utilizzando i motori elettrici per la trasmissione del moto (più rigenerazione in fase di rallentamento e frenata), avremmo un ibrido quasi ideale!
      Quindi un elettrico extended range!
      Significherebbe batterie molto più ridotte e leggere.
      Il massimo però (è doveroso dirlo) si otterrebbe con una turbina a gas come generatore!
      Un pò come ha proposto lo scorso anno la Techrules (ma c'erano già altri esempi precedenti).

  • @mirko78ful
    @mirko78ful 4 ปีที่แล้ว +7

    Ha detto proprio bene!!! Il problema di vendita dell'ibrido diesel è il mercato(quindi scelte strategiche di mercato) sapendo che realizzando un prodotto che potrebbe essere super efficiente , visto che oggi non darebbero nemmeno più problemi di fap , viste le nuove tecnologie che abbattono quasi del tutto i nox ... rimane il problema che un ibrido con 50 euro di gasolio percorrerebbe 1000 km o forse oltre!!!e quindi a qualcuno darebbe fastidio il mancato profitto.. se poi dovessimo prendere in considerazione l'inquinamento, non c'è storia il diesel attuale è molto meno inquinante di un elettrico , visto che l'energia prodotta ad oggi , deriva da carbon fossile per oltre il 50% , quindi il vantaggio svanisce, crto nelle città potrebbe andar bene , ma chi abita nelle restanti zone non ne trarrebbe nessun vantaggio!!

  • @giusydellarocca396
    @giusydellarocca396 5 ปีที่แล้ว +5

    Buon video. Ma credo che adesso sarebbe importante creare questo mercato,con più proposte. Ad esempio 1300 fiat multije montarlo, su una 500x,xl. Con un ibrido parallelo. Sarebbe una buona cosa da fare per la Fiat (commerciale).

  • @antoniodimaria4877
    @antoniodimaria4877 5 ปีที่แล้ว +2

    sarebbe interessante sapere anche i vari costi per la manutenzione auto, tipo cambio filtri, olio e quali sono le case più convenienti

  • @bobby____456
    @bobby____456 5 ปีที่แล้ว +13

    C é da considerare anche il fatto che il diesel non é adatto per le continue accensioni e spengimenti alternandosi con il motore elettrico.

    • @Altruism96
      @Altruism96 5 ปีที่แล้ว +2

      Ho una ds5 ibrida diesel, e ha un alternatore apposito per le accensioni e spegnimenti

    • @fabiocanetti8089
      @fabiocanetti8089 5 ปีที่แล้ว +5

      Intendeva forse che peggiora ancora la situazione del diesel nei confronti delle emissioni inquinanti, basta pensare al filtro antiparticolato quanto sarebbe stressato in quelle condizioni.

    • @claudioros3505
      @claudioros3505 5 ปีที่แล้ว

      Mai sentite tante inesattezze e "false verità" in un solo video...ma non ho intenzione di argomentare col necessario fiume di parole!

    • @antignel309
      @antignel309 4 ปีที่แล้ว

      Cavolate!!! Tutte le diesel sono stop e start oggidì

    • @antoniobiondo1657
      @antoniobiondo1657 4 ปีที่แล้ว +1

      @@antignel309 Ma lo sai quante volte si accende e si spenge il termico su un'ibrida:? almeno una volta al km, ma anche di più nulla a che vedere con lo start e stop che si spenge solo ai semafori. Infatti i benzina sono a ciclo atkinson progettati per sopportare tutte queste accensioni e spegnimenti. In inverno il diesel ibrido andrebbe sempre in moto per mantenere le temperature. Tra l'altro le batterie debbono essere mantenute a temperature quasi costante per avere una vita decente.

  • @lucabellini2470
    @lucabellini2470 4 ปีที่แล้ว +2

    Video particolarmente esaustivo ma che da spunto ad ulteriori idee di sviluppo. Premesso che parlare di ibrido ideato da una delle migliori case automobilistiche giapponesi è controproducente a mio avviso, il motore elettrico deve funzionare in simbiosi con il motore termico in questo caso anche il diesel ne trarrebbe vantaggio semplicemente perché parlare di semplice diesel è sbagliato ma è più corretto parlare di turbo Diesel. In questo caso il motore Diesel può essere come da mercato ridotto di cubatura e reso prestante da una turbina maggiore che ovviamente essendo più grande aumenta il cosiddetto "turbo lag" effetto irrilevante xké coperto ai bassi regimi dal motore elettrico che colma il vuoto fino all'entrata in funzione della turbina. Ora sono certo che il messaggio cadrà nel vuoto ma sarei curioso di capire se le case automobilistiche hanno mai progettato un sistema mild Hybrid di questo tipo, senza contare che ad andatura regolare potrebbe far funzionare entrambi i motori con minore sforzo e quindi minori consumi da parte del motore termico a gasolio

  • @stefanotoi4025
    @stefanotoi4025 5 ปีที่แล้ว +4

    Video interessante. Però a mio modesto avviso, i cambi E-CVT tipo TOYOTA, non necessitano di allungo in alto nei giri motore, ma basta solamente tanta coppia in basso ed una potenza necessaria per raggiungere la velocità massima stabilita dal costruttore.
    Che piaccia o meno, il futuro del powertrain (trasmissione) sarà in questa direzione per ottenere efficienza e fluidità nelle strade sempre più trafficate.

    • @etabeta8480
      @etabeta8480 5 ปีที่แล้ว

      Sono d'accordo. È molto più importante il tiro in basso per rendere più guidabile l'auto. Altrimenti per ottenere le prestazioni mi tocca tirare le marce in alto sempre. È scomodo e usura di più il motore.

  • @lukepolestar431
    @lukepolestar431 4 ปีที่แล้ว +16

    Il Diesel è il migliore motore attualmente sul mercato come resa, bassi consumi coppia motrice a volontà e longevità ma se proprio dovete fare i modaioli eco chic allora la soluzione migliore è diesel ibrido!!

  • @robertopezzini8475
    @robertopezzini8475 ปีที่แล้ว +1

    Io ho la Peugeot 508 RXH ( già la seconda )
    Motore a gasolio da 185cv + 37cv del motore elettrico .
    Macchina splendida brillante e parca nei consumi ( faccio in media i 17 km/L )
    4 x 4 efficientissimo .
    Non capisco come mai non abbia avuto successo …troppo poco “modaiola” ?

    • @999fabioninja
      @999fabioninja ปีที่แล้ว

      17 di media ? La golf gtd serie 8 da 200 cavalli con coppia mostruosa da 400 nm a soli 1700 giri e velocita' massima di quasi 250 km/h , percorre molto di piu. L'elettrico ha futuro pari allo 0...Illusi

  • @orso7545
    @orso7545 5 ปีที่แล้ว +3

    Renault Scenic Hybrid..... Consumi eccezionalmente bassi... Nn un fulmine ma a velocità limite efficientissima se come me si percorre tanta autostrada ed extraurbane ma si vuole un'ottima percorrenza anche in città il sistema mild-hybrid a 48 v nn ha confronti ( sul complessivo)

  • @TheCamas94
    @TheCamas94 5 ปีที่แล้ว +5

    un'auto ibrida con motore a gasolio risulterebbero come un accoppiata eccessiva ai fini del peso complessivo della vettura, l'incremento di peso sarebbe tale che si perderebbe l'efficienza del motore a gasolio rispetto al benzina. Credo poi rientri in questo discorso la guerra che la politica sta facendo al gasolio. Infine credo sia anche una questione di piacere di guida, un benzina accoppiato a un motore elettrico rende l'auto incredibilmente fluida alla guida, credo che col gasolio si perderebbe un pò di tutto questo.

  • @eduardoassogna9960
    @eduardoassogna9960 3 ปีที่แล้ว +2

    Secondo la mia modesta opinione di uniscono due tecnologie molto efficiente poi ti permette di fare molta strada con il diesel e l elettrico in città.

  • @giannitherock
    @giannitherock 5 ปีที่แล้ว +10

    Una diesel mild hybrid è la nuova kia sportage, una gran bella macchina. A memoria siamo sui 1600 kg.

  • @johnnyf.885
    @johnnyf.885 5 ปีที่แล้ว +7

    Il ragionamento sul peso è una cazzata, dato che la maggiore efficienza compensa di molto il peso e, x favore, non parliamo di mostri pesanti x 80 kg in più.. Il resto degli argomenti è ragionevole..

    • @e-Like
      @e-Like 5 ปีที่แล้ว

      Infatti é una stronzata, il peso delle batterie che andresti ad aggiungere nel motore a benzina e nel motore a gasolio rimane il medesimo. La massa complessiva dei due veicoli é ovvio che sia piú alta sul diesel ma solo perché il motore diesel stesso pesa di più. Se già era efficiente prima delle batterie nonostante il peso non avrebbe senso non aggiungere la parte elettrica. Poi con le altre argomentazioni si ragiona già un po' di più

  • @Luke-cz7lf
    @Luke-cz7lf 4 ปีที่แล้ว

    E un mild hybrid diesel? Non potrebbe essere un modo valido per avere semplicemente un diesel che, grazie alla presenza del motorino elettrico, non sarà mai soggetto a blocchi del traffico? Che sono proprio il principale inconveniente (del presente e ancora di piú del futuro) dei diesel?

    • @vittocecco
      @vittocecco 4 ปีที่แล้ว

      Non tutte le mild hybrid hanno un motore elettrico... alcune hanno solo l'alternatore starter ed il "mild" viene utilizzato solo per poter "veleggiare" a motore spento per più tempo, mantenendo alimentata tutta la parte elettrica delle vettura con la batteria dell'ibrido

  • @mauroboston72
    @mauroboston72 5 ปีที่แล้ว +2

    Mi sembra che i dati della Mercedes classe e ed classe c 300de , dicono il contrario.
    Con tutto che hanno un peso eccessivo, questo non le penalizza in nulla.
    A 130 km/h si viaggia a 1800 giri.
    O-100 in 5,6 sec
    39 g di co2 x km
    700 nm di coppia
    50 km di autonomia in elettrico.
    1,6 litri di gasolio per 100 km.
    In un test hanno percorso 2000 km con 80 euro di gasolio.
    Sono auto premium.
    Non paghi ne ecotassa ne super bollo.
    320 cv di potenza.
    Prestazioni da supercar con consumi di un ciclomotore

    • @etabeta8480
      @etabeta8480 5 ปีที่แล้ว +1

      Eccezionale. Peccato non poterle nemmeno guardare.

    • @etabeta8480
      @etabeta8480 5 ปีที่แล้ว +1

      In realtà forse un ciclomotore ottiene risultati peggiori.

    • @mauroboston72
      @mauroboston72 5 ปีที่แล้ว

      Tra un annetto si troveranno belle occasioni sulla usato, ma come dici tu non è un auto a portata di tutti i portafogli

  • @antoniomembrino7460
    @antoniomembrino7460 3 ปีที่แล้ว +1

    sto pensando di prendere una kia ceed 1.6 mild hybrid diesel. o una hyunday i30 1.6 mhev diesel.... non credo sia una cattiva idea, faccio 10000km all'anno e un auto ibrida mi risparmierebbe il bollo auto.

  • @giammarcomereu1932
    @giammarcomereu1932 5 ปีที่แล้ว +1

    Sono solo i costi di produzione troppo alti ma con i materiali oggi a disposizione non sarebbe un problema magari farla biturbo. Eppoi esiste la tecnologia per abbassare l'inquinamento dei diesel ma è sempre il costo a fare la differenza. Poi se la nuova Rav 4 ibrida fa una media di 14 km a litro non mi sembra tutto questo successone

    • @maxbarba21
      @maxbarba21 5 ปีที่แล้ว

      se la paragoniamo ad altri SUV pesanti è un successo. Se si impara a guidarla fa più di 14 ma se vuoi fa da 0 a 100 in 8 secondi. E in paese ed in coda non sei su un trattore diesel ma quasi sempre in silenzio.

  • @gasbborgaro
    @gasbborgaro 4 ปีที่แล้ว +2

    Eh si peccato che la nuova serie 4 BMW uscirà nel 2021 con il 2000 TDI 190 CV mild hybrid, complimenti per le considerazioni puntualmente smentite da costruttori leader nel mercato europeo

    • @Mike-kd9rz
      @Mike-kd9rz 3 ปีที่แล้ว +1

      Il video non parlava di motorizzazioni mild hybrid .....

  • @gimopirozzi2469
    @gimopirozzi2469 3 ปีที่แล้ว

    Molto interessante. Complimenti per l'analisi.

  • @gianlucap.2792
    @gianlucap.2792 5 ปีที่แล้ว +7

    Il miglior diesel ibrido e integrale Peugeot RXH 20 Kml super macchina

  • @olaf4559
    @olaf4559 3 ปีที่แล้ว +1

    Il peso non c’entra, è proprio il motore diesel a non essere adatto ad un funzionamento full hybrid.. quell’accendi spegni demolisce filtri e quant’altro.. ha bisogno di temperature elevate.. in estate ancora ti salvi, in inverno butti via il motore in qualche mese.. turbo compressori filtri collettori ..tutto da cambiare in qualche mese

  • @ambrogiopintus3457
    @ambrogiopintus3457 5 ปีที่แล้ว +1

    @DriveK utilizzando un motore a gasolio semplicemente come GENERATORE (quindi senza cambio e trasmissione che hanno un peso non indifferente) e utilizzando i motori elettrici per la trasmissione del moto (più rigenerazione in fase di rallentamento e frenata), avremmo un ibrido quasi ideale!
    Quindi un elettrico extended range!
    Significherebbe batterie molto più ridotte e leggere.
    Il massimo però (è doveroso dirlo) si otterrebbe con una turbina a gas come generatore!
    Un pò come ha proposto lo scorso anno la Techrules (ma c'erano già altri esempi precedenti).

    • @e-Like
      @e-Like 5 ปีที่แล้ว

      Secondo me il motore diesel che fa da generatore fa perdere un po' il senso che hanno i veicoli elettrici. Ricordiamoci che ad oggi il motore più inquinante (non a livello di consumi ma a livello di elementi inquinanti emessi nell'aria) se non erro é proprio il diesel. É come cercare di alimentare un pannello solare con una lampadina alogena

    • @fabiocanetti8089
      @fabiocanetti8089 5 ปีที่แล้ว +1

      Anche io lo vedrei molto un diesel come motore per un'elettrica range extended, il diesel si presta molto all'utilizzo continuo a regimi costanti, quindi da generatore. Poi ovviamente sarebbe un piccolo motore dato che di fatto l'auto è elettrica.

    • @ambrogiopintus3457
      @ambrogiopintus3457 5 ปีที่แล้ว

      @@fabiocanetti8089 esattamente!

    • @ambrogiopintus3457
      @ambrogiopintus3457 5 ปีที่แล้ว +1

      @@e-Like no, il diesel emette meno di un benzina, ciò che lo svantaggia sono le emissioni di nox (ossido d'azoto)!
      Solo l'utilizzo del FAP lo ha reso più dispendioso rispetto ai benzina!
      Ma aspetta appena sarà obbligatorio anche sui benzina, vedrai che si troveranno nella stessa identica situazione!

    • @loreBDJ
      @loreBDJ 5 ปีที่แล้ว +1

      Ambrogio Pintus lo è già anche bel benzina infatti benzina non hanno senso per me ormai

  • @KiddoGaming88
    @KiddoGaming88 ปีที่แล้ว +1

    Ma se invece di pensare ad una plug-in, pensassero ad una mild Hybrid, una batteria più piccola che contribuisce poco sul peso, ma che aiuta il motore facendolo consumare meno

  • @arcangelorutigliano3129
    @arcangelorutigliano3129 6 หลายเดือนก่อน

    da tutti i commenti che ho letto parlano tutti di motori,di valvole,di peso e mi rendo conto che nessuno ,anzi sono tutti contenti di comprare auto da 2 tonnellate lunghe come tir e che consumano un botto.
    si cari signori miei i parcheggi sono rimasti con le misure standard agli anni 80 ma abbiamo auto da 5 mt.,un mio collega quando andiamo al paesello ,tutta salita per 10 km ,lui con la tucson ibrida fa 10 km/l io con il mio diesel 15,poi aggiungiamo che io parcheggio dentro al paesello lui la deve lasciare fuori altrimenti si incastra tra le palazzine.
    ben venga librido ma solo su auto piccole e solo per la citta,no su camion che poi in autostrada vanno a 90 km all'ora per consumare di meno.
    io auto che mi fanno 15 km./l manco li prendo in considerazione....contenti voi e sopratutto felici per voi se vi potete permettere 600 km con un pieno di benzina da 100 euro....perche comunque alla fine sono sempre auto termiche

  • @danielemarchetti9685
    @danielemarchetti9685 5 ปีที่แล้ว +5

    Non capisco perché demonizzare tanto il diesel tra l'altro ibrido quando è l'unica soluzione attualmente fattibile. Guerra per il co2? Da quando si sono diminuite le vendite delle auto diesel la co2 è aumentata. Con Il diesel ibrido si riesce a fare 20km/l e molta vivacità. Durerà ancora parecchi anni. Sempre a favore per i tuoi video ma questo..... A mio parere bocciato.

    • @luca7069
      @luca7069 5 ปีที่แล้ว

      Perché è una tecnologia fallimentare. La sua stessa efficenza ne causa i problemi con le emissioni: il diesel consuma poco e rende di conseguenza tanto perché è un ciclo che lavora a temperature più alte rispetto all'Otto. Solo che proprio queste temperature comportano la formazione di quantità enormi di ossidi d'azoto durante la combustione...e non ci puoi fare nulla, più sono alte le temperature, più ossidi d'azoto produci. E ok, il motore rende di più e quindi fai un po' meno CO2, ma gli NOx che vai a produrre sono molto peggio. Effetti locali sulla salute (patologie polmonari, alle vie respiratorie, agli occhi), effetti secondari (anche mutazioni del DNA) dovuti alle reazioni secondarie che producono ozono in ambiente urbano, incremento dell'effetto serra direttamente o tramite le reazioni secondarie che producono ozono, piogge acide....
      I compromessi di questi anni per gli NOx (EGR, filtri vari, niente limiti sulle pre iniezioni) hanno solo reso le auto più complesse, pesanti, costose, meno affidabili e compromesso anche il rendimento...tant'è che oggi i motori stradali più efficienti al banco sono i piccoli turbobenzina (fanno anche il 30-35%)
      La soluzione, al netto di ibridi, la ha Mazda, che è veramente la campionessa delle tecnologie di combustione ultimamente....SCCI per i benzina, che in condizioni ottimali (medie alte velocità extraurbane) fanno funzionare ad accensione spontanea il benzina, elevandone il rendimento con impatto relativamente trascurabile sulle emissioni; e dall'altro lato diesel sempre meno diesel, ossia con rapporti di compressione più vicini ai benzina, in modo da ridurre le temperature e la produzione di ossidi d'azoto...prova di questo è il fatto che le Mazda son le uniche vetture oramai (anche le più grosse) che con filtri DeNOx convenzionali e senza ADblue riescono a passare agevolmente tutti i test, nonostante cubature importanti.

  • @DanieleMamelicoolestaura516
    @DanieleMamelicoolestaura516 5 ปีที่แล้ว +4

    Se già una monovolume tedesca attuale pesa 1800kg con il benzina, immaginiamo diesel e ibrida...le piombano?

    • @66marcob
      @66marcob 5 ปีที่แล้ว +2

      Allora renditi conto che TUTTE le auto diesel che hanno un"omonima" a benzina consumano come minimo il 20% in meno pur pesando di più, l'aumento di peso delle batterie che ridurrebbe ancora di più i consumi secondo me potrebbe essere giustificabile ( e consumerebbe anche meno rispetto ad un analogo modello ibrido benzina/batterie)

    • @etabeta8480
      @etabeta8480 5 ปีที่แล้ว

      @@66marcob purtroppo le auto pesano sempre di più. Una riduzione di peso sarebbe auspicabile perché il piacere di guida che dà un'auto leggera è impagabile. Inoltre è più controllabile e frena meglio il che la rende più sicura.

    • @66marcob
      @66marcob 5 ปีที่แล้ว +1

      @@etabeta8480 E' anche vero quello che scrivi, ma ad esempio se prendi una golf seconda serie pesava 1050 Kg, prendi l'attuale e ne pesa quasi 1.400 ( quindi come andare in giro sempre in 5 con la vecchia golf). Chi rinuncia più a insonorizzazione, accessori quali aria condizionata, sedili elettrici ecc ecc. La guerra del peso temo che oramai sia persa, tanto vale allora cercare di recuperare su inquinamento e consumi

  • @marcolscamper1328
    @marcolscamper1328 3 ปีที่แล้ว +1

    2:09 riescono a trasformare la stessa quantità di carburante in più energia. Non come dici tu

  • @gianni.gerboni
    @gianni.gerboni 5 ปีที่แล้ว +1

    Abbasso il peso.
    Ma è possibile esprimere un riferimento per le batterie kilovat - kilogrammo?

    • @pknzip
      @pknzip 4 ปีที่แล้ว

      Attualmente circa 0,2Kwh/Kg, limite teorico sui 0,8Kwh/Kg

  • @mauriziolacedonia6906
    @mauriziolacedonia6906 5 ปีที่แล้ว +4

    Ti chiedo se potresti fare una vera prova della nuova corolla e darci dei dati più completi su consumi e prestazioni specialmente il 1800. Grazie e buon lavoro.👍

    • @federicosamperi7336
      @federicosamperi7336 5 ปีที่แล้ว

      Quoto

    • @luciocensi326
      @luciocensi326 5 ปีที่แล้ว

      il 2.0 litri in mio possesso fa 19 km\l in percorrenza mista senza badare alla corretta guida da ibrida, specifico che non faccio autostrada, di solito nemmeno città, mi capitò una volta e i consumi scesero a 23 km\l nel traffico

  • @berruti1967
    @berruti1967 ปีที่แล้ว +1

    Secondo me DRIVE K avete fatto un video completamente sbagliato.. infatti ibrido gasolio vendono e bene...

  • @bestpilot90
    @bestpilot90 5 ปีที่แล้ว +5

    Se fai molta autostrada o lunghe percorrenze extraurbane, l’ibrido non ha senso, meglio il diesel semplice...
    Se giri invece quasi sempre in città, ha senso l’ibrido ma non il diesel (che soffre in città e girerebbe sempre a freddo)...
    Per cui diciamo che motore ibrido e motore diesel si escludono a vicenda.
    Il peso invece, mi sento di smentirti, non c’entra nulla...i costruttori di auto per generalisti, sono almeno 20 anni che se ne fregano completamente del peso delle loro auto...ormai anche la più merdosa e piccola delle utilitarie supera la tonnellata...100kg in più o in meno cambiano poco.

    • @alessiobrabus7990
      @alessiobrabus7990 5 ปีที่แล้ว

      Vero, infatti io che vivo fuori città e percorro abitualmente extraurbane ed autostrade, guido un Diesel e di un Ibrido non me ne farei nulla.
      Ma per chi vive e si muove spesso in città, ma percorre anche autostrada ed extraurbano, l'ibrido diesel sarebbe la soluzione migliore, almeno finchè il tutto elettrico non riuscirà ad inporsi.

    • @alfonsofornabaio3482
      @alfonsofornabaio3482 5 ปีที่แล้ว +1

      Non è vero. Si vede che non guidi una ibrida.

    • @alessiobrabus7990
      @alessiobrabus7990 5 ปีที่แล้ว +1

      @@alfonsofornabaio3482 Ho guidato diverse volte la Prius di un'amico ma non mi piace per nulla, sono andato a provare anche la nuova Corolla in concessionaria dato che esteticamente mi piace molto, sperando che col 2000 da 180cv potessi cambiare idea, ma non mi è piaciuta nemmeno quella (sarà colpa del cambio CVT che non mi piace per niente).
      Come consumi autostradali anche il proprietario della Prius mi dice che consuma più del diesel che aveva prima, ma essendo ce lui fa anche molta città è molto soddisfatto della macchina.

    • @Ajeje21
      @Ajeje21 5 ปีที่แล้ว

      @@alessiobrabus7990 esatto.piuttosto di guidare una macchina con il cambio CVT vado col treno. ci sono salito una volta su una auris ultimo modello e mi volevo suicidare dopo 30 km da passeggero

  • @nuberls138
    @nuberls138 5 ปีที่แล้ว +19

    Mi chiedo quando i miei occhi vedranno auto ibrida-gpl nei configuratori, e non so perchè la gente non ne parla 😔😔

    • @flaviomytube
      @flaviomytube 5 ปีที่แล้ว +6

      Perché si risparmia troppo e in Italia non va bene

    • @flaviomytube
      @flaviomytube 5 ปีที่แล้ว +3

      @Hybrid Motor Solite dicerie,io ho una Renegade GPL mai un solo problema e i tagliandi li pago massimo 30 euro in più. Però con 22 euro faccio 420 km.

    • @bobby____456
      @bobby____456 5 ปีที่แล้ว +7

      La ragione é semplice. Prova a pensare a quanto possa essere complessa una ibrida gpl.
      Infatti avremo: il motore termico, il motore elettrico, il serbatoio della benzina, le bombole per il gpl, la batteria, il cambio, i sistemi per il recupero dell'energia in frenata, i cablaggi per il funzionamento della batteria e del motore elettrico, i tubi di iniezione del GPL e l'auto costa talmente tanto che fai prima a comprarti una casa. Tra l'altro l'auto sui medio alti giri, dopo aver staccato il motore elettrico, deve accendere il motore con la benzina e poi iniettare GPL. Sistema troppo complesso. Non é la giusta via.

    • @flaviomytube
      @flaviomytube 5 ปีที่แล้ว

      @Hybrid Motor si ma la ibrida va bene giusto per la città e guidata in un certo modo,in autostrada consuma come un benzina e la benzina sta in media 1.60 euro. Per concludere le gpl di serie sono molto affidabili. La mia ad esempio ha le valvole rinforzate e tre anni di garanzia. Comunque dipende sempre dall'uso che uno ne fa della propria auto,io la uso giusto per viaggiare in autostrada e in città vado in bici o al massimo in moto.

    • @flaviomytube
      @flaviomytube 5 ปีที่แล้ว

      @Hybrid Motor provato di persona,ho provato prima una Honda CHR orrenda e noiosa da morire,poi la Niro con cambio sequenziale un po' più briosa,ma in autostrada faceva i 14 km/l a 110 orari. Alla fine ho scelto la Renegade GPL, risparmiando quasi 8000 euro all'acquisto e ogni piano che faccio.

  • @bimbodellaPista
    @bimbodellaPista 5 ปีที่แล้ว +1

    Se il video fosse sponsorizzato da TOYOTA allora capirei le considerazioni, l’ultimo punto ok per il resto mi sembra di faccia solo disinformazione. Es.: se una vettura a gasolio pesa più di una a benzina, lo stesso rapporto ci sarà se aggiungiamo la parte ibrida su entrambe. Altra considerazione: il diesel alla pompa costa meno, sui percorsi extraurbani i consumi nn sono paragonabili. Faccio molti km in autostrada per lavoro, unire il vantaggio dell’elettrico nel percorso urbano e mantenere quello del diesel nell’extraurbano sarebbe il massimo

  • @vincenzo1836
    @vincenzo1836 4 ปีที่แล้ว

    Non sono d'accordo col ragionamento. 1. Il peso - 80/100 kg di differenza sono tra i due motori e 80/100 restano anche per le ibride in quanto le componenti ibride sono uguali per entrambe le motorizzazioni; 2. Il costo anche qui l'ingegnerizzazione della parte ibrida è uguale per entrambi e la restante parte influisce per 2/3 mila euro sul prezzo finale. Ok condivido il discorso prestazioni; 4. Mercato- il mercato europeo, complice la differenza di costo del carburante continua a preferire il diesel al benzina.

  • @alessiobrabus7990
    @alessiobrabus7990 5 ปีที่แล้ว +2

    Io non capisco molto il "senso" delle ibride, per me è saranno solo un fenomeno "di passaggio" tra il termico e l'elettrico, una "via di mezzo" che in fondo non è ne carne ne pesce.
    Capirei già di più le elettriche con un range extender termico, come la prima Opel Ampera, secondo me una full elettrica con un piccolo motore termico che fa da generatore per ricaricare le batterie in caso di emergenza ha molto più senso, ed è proprio questa tipologia di auto che non capisco perchè non sia più stata sviluppata.

    • @iacopocantoni
      @iacopocantoni 5 ปีที่แล้ว

      hanno senso perchè aiutano il motore termico nei punti meno efficienti, recuperando energia dalle frenate.
      inoltre costano molto meno di una plug-in, che solitamente hanno range ridicoli (< 100 Km) e pesano un bordello (perchè hanno tutto...infatti non credo che convengano al momento)
      piuttosto meglio una full electic (Tesla)

    • @alessiobrabus7990
      @alessiobrabus7990 5 ปีที่แล้ว

      @@iacopocantoni Per me hanno senso solo se si usano prevalentemente in grandi città, dove l'ibrido ha i suoi vantaggi.
      Ma per chi la usa molto anche in autostrada o extraurbano, si muoverà prevalentemente a benzina trascinandosi dietro anche il peso supplementare del powertrain ibrido.
      Percui un'utilizzo all-around un diesel rimane semre più conveniente.

    • @iacopocantoni
      @iacopocantoni 5 ปีที่แล้ว

      @@alessiobrabus7990 esatto, non tutti viaggiano molto in autostrada per lavoro.
      se viaggi in posti dove ti becchi traffico o code (e quindi molti start & stop continui) é perfetta l'ibrida, altrimenti meglio diesel.
      sul peso credo che siamo alla pari, perchè il motore benzina è più leggero, quindi benzina + impianto full hybrid peserà poco di più del solo motore diesel :)

    • @AngrierGorilla
      @AngrierGorilla ปีที่แล้ว

      @@alessiobrabus7990 in una situazione di autostrada molto trafficata (ad esempio quelle a due corsie che sono ormai strade statali veloci) + percorso urbano, l'ibrido è davvero vincente perchè hai consumi attorno ai 25 / 28 km/l

  • @simoflowers95
    @simoflowers95 4 ปีที่แล้ว +3

    MOTIVI SPIEGATI NEL VIDEO:
    1) PESO (i limiti sono tecnologici, ma esistono motori diesel più leggeri dei benzina di pari cilindrata (vedi Honda)
    2) COSTO (per attaccare una batteria plug in chissà cosa ci vorrà mai)
    3) PRESTAZIONI (migliori su tutti i punti di vista)
    4) MERCATO (questo e il peso sono gli unici motivi a mio avviso sensati)

  • @deghejo
    @deghejo 4 ปีที่แล้ว

    Cosa ne pensi del nuovo Ford Transit Hybrid/gasolio?

  • @saveriocontini6028
    @saveriocontini6028 3 ปีที่แล้ว

    Adesso come la situazione dopo due anni ?

  • @GaeChat
    @GaeChat 3 หลายเดือนก่อน

    Se costruiscono dei carri armati , ovvio che non conviene, ma la coppia di un diesel e' bassa e quindi i consumi ottimi , e' tutta la parte elettrica che pesa un botto ! Stranamente oggi 26 sett 2004 le fabbriche tedesche -43% di vendite e chiudono le produzioni in 2 stabilimenti ...forse dovrebbero abbassare i prezzi e vendere un motore a combustione piu' efficente, perche' esiste , chiuso nei loro magazzini. Come al solito lo sviluppo tecnologico e' governato dal mercato...prima si svuotano i magazzini di cose vecchie e poi ti vendono il nuovo come innovativo...tanti giocattoli per bambini cresciutelli !

  • @GIUGGIOLONE
    @GIUGGIOLONE 2 ปีที่แล้ว +1

    Il motivo principale in EU è il ban del diesel in favore della benzina. Pesi e mostruosità varie in tema handling della vettura non sono a mio avviso causa dello scarso/nullo successo dato che i SUV ormai sempre più diffusi hanno pesi in ordine di marcia del 30% superiori alle berline da cui derivano.
    Potremmo aggiungere che un diesel abbia costi di gestione per manutenzione leggermente più elevati (filtro gasolio, urea per alcune motorizzazioni, filtri FAP che possono tapparsi per un uso troppo urbano, valvola EGR da ripulire).
    Esiste comunque una fetta di acquirenti di auto diesel, che la scelgono per i lunghi viaggi o i quotidiani spostamenti medi per lavoro, che sarebbero stati felicissimi di poter scegliere un'auto che permettesse loro di risparmiare ancora un pò sui consumi soprattutto nelle fasi di ripresa o in partenza da fermo, unico vero tallone di achille per i consumi dei motori diesel.

  • @PAOLOGNA
    @PAOLOGNA 3 ปีที่แล้ว

    Mi associo e concordo con cosa e stato scrittonei commenti , una cosa che non si consisera e che si tratta di tecnoligie ingegneristiche ,gia che e scontato questo , si ma poi nella realta l uso e in forma subordinata e sfruttativa , scrivo questo perche e meglio guardare ai nostri interessi di automobilisti , piuttosto che all innovazione che serve principalmante ad alimentare il mercato.

  • @giorgiomassi5169
    @giorgiomassi5169 5 ปีที่แล้ว +4

    Credo che il peso sia la ragione minore.

    • @elvin4732
      @elvin4732 4 ปีที่แล้ว

      Infatti basterebbe usare materiali acciaio alto resistenziali per ridurre il peso della carrozzeria e usare quei 100 kg risparmiati per motore elettrico e batteria.

  • @fasuboy7577
    @fasuboy7577 3 ปีที่แล้ว

    Io ho una peugeot 508 rxh del 2013 con motore elettrico posteriore da 37cv e uno da 163 anteriore diesel e ti posso assicurare che se la guidi con andature normali ha il consumo di un motorino.....

  • @giovannicarboni1449
    @giovannicarboni1449 4 ปีที่แล้ว

    L'aumento di peso di 80 - 90 kg del Diesel rispetto all'elettrico c'è già per le auto normali e quindi non può essere invocato come un elemento nuovo quando si paragonano ibride diesel e benzina. Se questo del peso fosse un motivo valido le elettriche pure sarebbero ingestibili. Inoltre il punto centrale sono le emissioni di CO2, non quelle di NOx: avete mai sentito Greta parlare di NOx? E per il CO2 il Diesel batte il benzina 3 a 2. La motivazione principale è la scelta dei produttori di limitare il numero di modelli e i tipi di motore.

  • @gimmijovinelli1021
    @gimmijovinelli1021 5 ปีที่แล้ว

    Con questa prospettiva, meglio di tutto rimane il metano. Lo conosciamo da decenni, sappiamo pro e contro, mentre l'elettrico è ancora da testare sulle lunghe percorrenze. ( 250000/300000 km.) Quali problemi sorgeranno non lo sa nessuno.E non sappiamo cosa decideranno i signori del petrolio in futuro. Se il barile di petrolio si avvicinasse ai 65/70 dollari, già ora il costo benzina e gasolio sarebbero proibitivi per la gran parte degli utenti.

  • @paolointroini778
    @paolointroini778 4 ปีที่แล้ว

    Alcune affermazioni fatte nel video sono prive di logica; l'aumento di peso dovuto alla parte elettrica è una scemenza, incide in egual misura sui diesel e sui benzina, anzi in percentuale l'incremento di peso è maggiore sul benzina. Il maggiore costo del motore diesel dovuto ai costi di progettazione è giá scontato del fatto che comunque questi motori sono giá in produzione per i diesel puri attualmente venduti, quindi i costi di ammortamento semmai diminuirebbero con l'incremento del parco motori. Come qualcuno ha menzionato il problema potrebbe venire dal catalizzatore, che sarebbe spesso freddo nell'utilizzo elettrico, ma che, ipotizzando che non ci sia un continuo scambio di alimentazione ( finché sono in città vado elettrico e fuori diesel) anche questo problema potrebbe essere di minore rilevanza. Diverso è il discorso commerciale, dove in molti paesi, per motivi storici e di mercato, il diesel non è presente oltre che per motivi politici; oggi il life motiv di molti governanti è la demonizzazione del diesel. Vorrei vedere tra qualche anno, se non si arriva ad una reale mobilità pulita tramite il full eletric, se non si ritornerà a parlare di diesel, visto che dal petrolio le frazioni dei vari carburanti sono relativamente fisse, il che fa presagire che le compagnie petrolifere si ritroveranno con un surplus di gasolio che non sarà piú neppure assorbito dai mezzi pesanti.

  • @enricomassaro5108
    @enricomassaro5108 5 ปีที่แล้ว +5

    Le ibride a gasolio stanno spuntando come funghi soprattutto per i mercati di auto più costose, per aggirare le leggi ambientali.

  • @tubinga4
    @tubinga4 4 ปีที่แล้ว

    Non mi convince per niente. 50kg in più e la coppia in basso sono caratteristiche che separano già benzina e diesel e non hanno precluso la cavalcata commerciale dei diesel, anzi. Inoltre il peso in più dell'ibrido sarebbe meglio gestito da un diesel che da un benzina. Credo invece che alcuni dei commenti abbiano ben centrato la questione.

  • @giusydellarocca396
    @giusydellarocca396 5 ปีที่แล้ว

    ALESSIO, TI Ringrazio che hai apprezzato il mio commento, volevo solo dirti (una mia riflessione) gli ads in futuro serviranno ad abbattere il peso delle auto(sono sicuro) che ne pensi?

  • @giuseppedonnarumma6965
    @giuseppedonnarumma6965 ปีที่แล้ว

    Basare la valutazione dei consumi sul peso di un motore diesel rispetto a un benzina non tiene conto della differenza tra ciclo diesel e ciclo otto, cicli termodinamici che ne caratterizzano i rispettivi funzionamenti. Il numero di giri a parità di prestazioni richieste si dimezza nel diesel. E i consumi specifici, nella loro formula che ne permette il calcolo, a parità di cilindrata sono direttamente proporzionali al numero di giri e al numero di cilindri. Ecco perche le auto a tre cilindri diesel tedesche hanno per anni vinto sulle italiane diesel in termini di prestazioni e consumi contenuti.
    Ecco anche perché il motore turbodiesel - che lavora alla metà dei giri di un benzina - con l' iniezione diretta, e' efficiente in termini di consumi e prestanioni. Aggiungere un surplus elettrico rendendolo ibrido è la strada di ulteriore miglioramento e contenimento dei consumi e sumento di presyazioni. In termini di sicurezza poi un diesel in caso di incidente non rischia incendi quanto un veicolo a benzina lavorando con un combustibile che si accende solo per compressione. Si a mild diesel quindi senza alcun dubbio.

  • @BlueTiger77
    @BlueTiger77 5 ปีที่แล้ว +7

    Come al solito leggo innumerevoli commenti stracolmi di ignoranza e di luoghi comuni ormai preistorici... Mi sono annoiato a scrivere le solite cose per poi essere offeso senza alcuna argomentazione reale... partiamo dal fatto che il diesel per il trasporto privato è morto da un decennio... i marchi che spingono queste unità lo fanno solo perchè hanno i capannoni pieni... ecco 2 prove: lo sviluppo è arrivato al massimo... un benzina atkinson ha un rendimento uguale o superiore al milgiore diesel (42%) inquinando molto meno, con meno costi di produzione e manutenzione (no filtro gasolio, no FAP da rigenerare) ma tanto sicuramente nessuno conosce l'atkinson che invece e' diffusissimo (tutti i motori Toyota)... Ford ha perso il 10% di vendite perchè per stare dentro il 6.2 adesso i diesel hanno bisogno di mini tagliando per rigenerare FAP ogni 2600km.. pazzesco.... Ford ha pure segato i GPL... chissa' perche'.... Capitolo ibride, il futuro a breve termine e' ibrido, punto. Il futuro a medio termine che sara' duraturo e' ibrido plugin. Alla lunga elettrico/idrogeno. PEr chi dice che l'ibrida consuma tanto in autostrada.... Tutte STRA-CAZZATE... parlate per sentito dire al bar o da 4ruote, altri incompetenti dell'ibrido... Io faccio solo autostrada, 130kmh effettivi, faccio 19km/lt... con 180cv e 0-100 in meno di 8".... poi in città e statale ho fatto anche 28km/lt effettivi... trovamelo un naftone che fa tutto questo... Non occorre aggiungere altro... chi non concorda ha proprio il prosciutto sugli occhi oppure è contento di girare con la punto del '92 che spero venga rottamata insieme a tutte le carrette inquinanti e pericolose che ci sono in giro...

    • @alfonsofornabaio3482
      @alfonsofornabaio3482 5 ปีที่แล้ว

      Bravissimo. Io posseggo una ioniq hybrid. Fantastica.

    • @alfonsofornabaio3482
      @alfonsofornabaio3482 5 ปีที่แล้ว +1

      A proposito in autostrada faccio 19 km/lt. Alla faccia del turbodiesel che guidavo prima che percorreva forse 14 km/lt.

    • @allenfregnan
      @allenfregnan 5 ปีที่แล้ว

      Che auto hai?? io con la mia in autostrada ai 130 al massimo arrivo a 18 in città i 25 tranquilli, non lo vedo così distante dal tuo con un auto di media grande statura Peugeot 3008 Hybrid4

    • @BlueTiger77
      @BlueTiger77 5 ปีที่แล้ว +1

      @@allenfregnan con la lexus ct200h 1.8 facevo 27 in città e 19 in autostrada a 130, -1 in inverno, errore del 10% rispetto alla pompa. Adesso ho la corolla 2.0 e faccio oltre 28 in città, 20 in autostrada a 130, errore del 5% rispetto alla pompa.. mio padre cin c-hr 1.8 fa 32 in città alla pompa... Gli altri veramente nn hanno alcuna idea...

    • @ziobel9574
      @ziobel9574 5 ปีที่แล้ว

      Che un ibrido consumi meno di un diesel in autostrada non ci credo neanche se lo vedo...

  • @vincenzo.maiello
    @vincenzo.maiello 3 ปีที่แล้ว

    LA MERCEDES HA FATTO IL GLC 300DE HYBRID PLUG-IN UNA MACCHINA ELETTRICA A GASOLIO. POSSIBILE CHE MERCEDES METTA IN COMMERCIO UN SOLUZIONE CHE NON E' VALIDA?

  • @giusydellarocca396
    @giusydellarocca396 5 ปีที่แล้ว +1

    Fai delle prove, sulla Ford puma, sulla nuova capture,

  • @EnricoColacillo
    @EnricoColacillo ปีที่แล้ว

    Interessante, grazie 🙏

  • @giuseppedp7055
    @giuseppedp7055 3 หลายเดือนก่อน

    Quello che mi raccontavano mpto tempo fa, che installare una bombola a metano, ne soffrivano i pneumatici che si consumavano di un 20% in più di quelle a benzina per via del peso in più.

  • @giuseppecortellino2711
    @giuseppecortellino2711 5 ปีที่แล้ว

    Spero che la FCA faccia auto ibride Diesel in Italia se l'è comprerebbero tutti e poi perché no una Kia Rio 1.1 crdi ibrida e una Suzuki Swift 800 diesel ibrida. Ritornerebbe il mercato delle auto e mi comprerei una piccola auto con un piccolo motore con un piccolo consumo. Se no potete dire addio al mercato italiano di auto.
    Distinti Saluti

  • @loreBDJ
    @loreBDJ 5 ปีที่แล้ว +1

    In realtà perché se in America arrivassero i diesel vi immaginate la riduzione del consumo di carburante ? Per quello la lotta al Diesel ! In più perché Diesel può essere di origine completamente eco bio!

  • @emilioalquati807
    @emilioalquati807 4 ปีที่แล้ว

    Il peso viene sopperito da un'ottima efficienza o coppia, non che la forza di traino
    L'equazione finale da ragione al diesel per consumi e efficienza
    Per quanto riguarda il peso forse un corso di guida?
    Sappiamo tutti che il peso va bilanciato
    Dici che il diesel perde in alto, ma sinceramente non usiamo questo tipo di motore in pista
    Vi sono suv che pesano 16 q con motore Benzina
    Tieni presente che in base alle dimensioni e il peso devi avere un certo tipo di guida, se freni brusco porti tutto il peso in avanti di se entri in curva con tutto il peso davanti perdi trazione dietro anche se hai awd , se acceleri presto porti tutto il peso dietro e perdi, in curva, trazione davanti!!
    Fidati, molto meglio il diesel, se l'auto è pesante perché, grazie alla miglior coppia aggiusti !
    Quella del peso proprio non l'ho mandata giù!!
    Ma hai visto che bestioni girano in America? a benzina?

  • @marcopalladino7048
    @marcopalladino7048 ปีที่แล้ว

    A quattro anni dal video sto per prendere una kia sportage 1.6 turbodiesel 136cv mild hybrid. Quattro anni fa il carburante costava molto meno di adesso che siamo a 2 euro/l per il gasolio, figurarsi la benzina.

  • @gimmijovinelli1021
    @gimmijovinelli1021 5 ปีที่แล้ว

    scrivo oggi 10/01/2020. Mercedes ti smentisce clamorosamente immettendo alle vendite la gle ed con consumo dichiarato di l.1 x 100km. SEcondo me, la dotazione di batterie + grandi, + capienti, che aumentano sia la velocità d'uso che l'autonomia, è corretta, in quanto se anche il consumo fosse doppio del dichiarato ( 2 l.x 100km ) varrebbe la pena. Il problema è che nessuno ti da la garanzia sulle batterie. Non bastano 2 anni per comprare Mercedes, e nemmeno 5 per acquistare Hyunday se poi devi sborsare altri 5/7000€ per batterie nuove. A confronto le auto a metano che raggiungono tranquillamente i 300.000 km sono molto ma molto più affidabili. Forse l'industria delle batterie è ancora troppo indietro per dare la certezza di costi decenti. Che ne dici.?

    • @DriveKItalia
      @DriveKItalia  5 ปีที่แล้ว

      La GLE ha ibrido plug in e gran parte del percorso di omologazione è in elettrico. Mercedes punterà tanto sull'elettrico diesel perché converrà a livello industriale, avendo pianificato investimenti enormi sulle tecnologie diesel.

    • @gimmijovinelli1021
      @gimmijovinelli1021 5 ปีที่แล้ว

      @@DriveKItalia grazie per la risposta.

  • @claudiocecca1
    @claudiocecca1 4 ปีที่แล้ว

    Non riesco a spiegarmi perché non si sviluppino motori a ciclo diesel che usino il metano anziché gasolio

  • @pierino1981
    @pierino1981 ปีที่แล้ว

    Quindi ha senso però un Hammer elettrico?

  • @Perseo2988
    @Perseo2988 ปีที่แล้ว +1

    Facendo un confronto di peso, le ibride a gasolio e solo gasolio sono le più leggere. Pesantissime le full elettriche…

  • @mattiacasali2364
    @mattiacasali2364 2 ปีที่แล้ว

    Però ho notato che anche la DS fa auto ibride elettrico e gasolio, inoltre cambio automatico, eppure la danno fuori con una stima di consumo di 1,2 LT ogni 100 km in ciclo misto

    • @LamantinoElettronico
      @LamantinoElettronico ปีที่แล้ว

      Se sono plug in hybrid scordati quel numero. Viene dal fatto che metà del ciclo di omologazione viene passato con quella poca autonomia elettrica e quindi il motore si accende per poco alla fine. Se si scaricano le batterie sulla maggior parte delle plug in hybrid i consumi diventano comparabili a quelli di un camion del rally Dakar

  • @octaviofratini6557
    @octaviofratini6557 3 ปีที่แล้ว

    Bravissimo come sempre più chiaro non si può . Complementi

  • @alessandropanizza6806
    @alessandropanizza6806 2 ปีที่แล้ว

    Dire che 80/100kg sia un problema non lo condivido, che togliere la coppia in basso del diesel a discapito di più tiro a lungo quando tutto il mondo ha scelto il turbo diesel proprio per questo piacere di guida idem, anche perché non si userebbe molto i due motori insieme essendo una ibrida… non ho proprio capito il senso di questo video…

  • @GianlucaMasiero
    @GianlucaMasiero 5 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti per il video, molto interessante! ;-)

  • @domenicofilosa5522
    @domenicofilosa5522 3 ปีที่แล้ว +1

    Ad oggi il Diesel è il migliore per l'inquinamento... le batterie gli incendi non inquineranno?e non solo

  • @xelaxelirving2421
    @xelaxelirving2421 5 ปีที่แล้ว +7

    Questa è disinformazione il diesel e l'elettrico è la migliore soluzione

    • @DriveKItalia
      @DriveKItalia  5 ปีที่แล้ว +2

      Mi scusi ma disinformazione perché? Il diesel pesa di più, di diesel ibridi in vendita ce ne sono pochi, in USA non acquistano diesel, in Cina non vogliono spingere sui motori a combustibile, produrre un diesel costa di più. Sono dati di fatto, non disinformazione.

    • @witcher8325
      @witcher8325 5 ปีที่แล้ว +4

      @@DriveKItalia Si ok, ma non dire che in USA non acquistano diesel, perché è una enorme CAZZATA!
      alcuni stati (tra cui il texas che è grande quanto metà europa), comprano pickup diesel mostruosi!
      E poi per la cronaca, negli usa ci sono minor auto diesel, solo perché li la benzina costa meno, insomma solo per cazzi loro

    • @DriveKItalia
      @DriveKItalia  5 ปีที่แล้ว +1

      @@witcher8325 i mezzi pesanti (trucks) sono una cosa. Le auto per passeggeri sono un'altra cosa. In USA non li comprano non solo per il costo del carburante anche perché non c'è tutta questa differenza tra diesel e benzina.

    • @federicovesentini3719
      @federicovesentini3719 5 ปีที่แล้ว

      @@witcher8325 non è vero, negli Stati Uniti il Diesel non vende praticamente niente, tanto che spesso non è nemmeno presente ai distributori di benzina. Il Diesel è riservato a Camion e mezzi d'opera

    • @witcher8325
      @witcher8325 5 ปีที่แล้ว

      @@federicovesentini3719 In verità dipende dagli stai, ad esempio nel texas/arizona usano molto i pickup sia a benziana che diesel per avere la max coppia possibile

  • @alessioperpenti3350
    @alessioperpenti3350 5 ปีที่แล้ว

    Basta installare un impianto gpl+idrogeno su un motore a gasolio... E hai un gasolio ibrido con maggiore chilometraggio e meno inquinante nell'aria... Ci sono case che hanno sistemi per i gasolio ibrido

  • @silvioalessandrorocca4859
    @silvioalessandrorocca4859 10 หลายเดือนก่อน

    Il diesel mylde è presente anche in marchi premium come audi, Jaguar, BMW, lo ritroviamo anche sulla Volvo XC90. L'unica full ibryde è stata la prima serie della 3008.

  • @effettuno
    @effettuno ปีที่แล้ว

    Oggi luglio 2023 registriamo che le automobili ibride diesel sono sempre più diffuse, destinate e scomparire insieme ai motori a benzina entro il 2035.
    PS Avere tanta coppia motrice ai bassi regimi a me non dispiace, anzi... 😀

  • @joyinn6480
    @joyinn6480 4 ปีที่แล้ว +1

    I tuoi video sono sempre belli e interessanti...ma questo è uno dei pochi che non mi convince.

  • @pietromartino7444
    @pietromartino7444 2 ปีที่แล้ว

    Salve, mi aspettavo qualche delucidazione in merito a eventuali problematiche di questo tipo di abbinamento diesel- elettrico...infatti con l'apporto dell'elettrico plug- in che tiene spesso il motore termico spento..come la mettiamo con le proverbiali caratteristiche del diesel che necessita di essere sempre in temperatura? Non è che dopo un pò si intasa tutto?

  • @FFM-2x4
    @FFM-2x4 3 ปีที่แล้ว

    Mi dispiace ma la tua argomentazioni in questo video non colgono assolutamente nel segno. Le ibride Diesel associano il vantaggio del libri lo in città a quello del diesel in autostrada.

    • @FFM-2x4
      @FFM-2x4 3 ปีที่แล้ว

      Chiunque possiede una ibrida benzina sa bene che in autostrada consuma quasi il doppio di una equivalente diesel

  • @Vadaviaiciapp
    @Vadaviaiciapp 4 ปีที่แล้ว

    Nel periodo del blocco del traffico per covid19....le polveri sottili sono aumentate.😂...il peso per far diventare una automobile ibrida c'è anche sul benzina..😉..i motori a gasolio hanno più coppia dei benzina..in caso di ibrido diesel c'è il vantaggio di risparmiare molto le batterie nelle fasi più lente del movimento..😉..il mercato lo fanno i prezzi..nn certo i modelli..😉..nn mi sembra molto chiaro questo video...🤔🤔🤔

  • @tropicalfish1948
    @tropicalfish1948 2 ปีที่แล้ว +1

    Invece le benzina ibride non cosumano... hahahaha che cagata le auto ibride ed elettriche..

  • @costantinoalfonsi
    @costantinoalfonsi 4 ปีที่แล้ว

    Video per lo meno superficiale. Molte sue opinioni, varie ipotesi tutte da verificare, dei calcoli matematici che non convincono (ancora non ho capito come fa a dire che 80-100kg di peso aggiuntivo del motore creano un mostro di pesantezza), insomma un intervento di cui si può fare a meno. Non sprecate il tempo, andate ad informarvi da un'altra parte. L'unico aspetto condivisbile è il mercato o meglio, le modalità di commercializzazione delle macchine ibride diesel. Se i produttori le spingeranno potranno ritagliarsi il loro mercato, se le nascondono o sceglieranno di non produrle, allora è scontato.

  • @paolointroini778
    @paolointroini778 3 ปีที่แล้ว

    Penso che tutto il ragionamento non abbia una logica, l'incremento di peso per l'elettronica una barzelletta. Vero invece il vincolo di mercato e soprattutto l'accanimento politico verso il diesel. Forse rientra anche il fatto che le grandi compagnie petrolifere devono soddisfare il mercato navale che, non potendo più utilizzare nafte pesanti ha necessità di grandi quantità di gasolio togliendolo quindi dal mercato auto.

    • @DriveKItalia
      @DriveKItalia  3 ปีที่แล้ว

      No c’entrano solo, l’economia, l’efficienza e le leggi antinquinamento in questo caso.

  • @norai5246
    @norai5246 4 ปีที่แล้ว

    Se c'è una scintilla o elettrostatiche dovute alle batterie e motori elettriche su motore a benzina, si incendi, su un motore diesel un po' meno? o no......

  • @supergamers1419
    @supergamers1419 4 ปีที่แล้ว +1

    e ibrido metano??

  • @brunobusso1061
    @brunobusso1061 3 ปีที่แล้ว

    Che dire anche questo signore ci vuole far credere che i motori diesel delle nostre automobili,sono la causa del inquinamento del pianeta. 20 anni fa hanno fatto di tutto per farci comprare auto diesel ora ci dicono che inquinano troppo,per rifarci comprare auto a benzina o elettriche.Che non sia un gioco sporco di mercato?qualche dubbio ovviamente sorge,magari uno dei motivi è che il gasolio è un derivato della benzina,quindi se consumiamo più gasolio che benzina non tornano i conti.Chissa perche non parliamo di riscaldamento delle casa a gasolio,oppure delle navi, motoscafi, da crocera che inquinano come mille delle nostre automobili a proposito le navi che euro sono? Consiglio di vedere il video dell' ing.Paolo Massai che ho conosciuto personalmente quando lavoravamo alla LANCIA esperienze.

    • @DriveKItalia
      @DriveKItalia  3 ปีที่แล้ว

      Caro Bruno Veramente abbiamo sempre parlato in difesa del diesel. Questo video è legato all’accoppiata diesel elettrico. Saluti

  • @domenicoconte7908
    @domenicoconte7908 5 ปีที่แล้ว

    L'unica vera ragione è che, se siamo d'accordo che il sistema ibrido serve a far consumare meno, allora è solo il benzina che trae beneficio da una spinta aggiuntiva ai bassi regimi. Il diesel, di quella spinta, non sa che farsene e, quindi, la diminuzione dei consumi è ridicola. Il motore elettrico fornisce coppia della quale il motore diesel non ha certo bisogno.

    • @petergaetani5930
      @petergaetani5930 2 ปีที่แล้ว

      Si ma quel diesel che da la coppia lo paghi mentre in un ibrido è gratis.

  • @FedericoSalis
    @FedericoSalis 3 ปีที่แล้ว

    volevo cambiare la mia qashqai diesel del 2018 con la Tucson ibrida diesel ma a questo punto lascio perdere...