Melanzane Sott'olio - Come Farle in Casa

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 9 ก.ย. 2024
  • Melanzane Sott’olio - Come Conservare le Melanzane Sott’olio evitando il pericolo botulino. I consigli giusti da tenere sempre presenti
    www.my-personal...
    Ingredienti Ricetta
    Per circa 3 vasetti da 250 g
    1 kg di melanzane
    q.b. di sale grosso
    q.b (circa 300 ml) di olio d'oliva o di olio extravergine d'oliva
    Aromi secchi: Q.b. di peperoncino
    Aromi secchi: Q.b. di Prezzemolo
    Aromi secchi: Q.b. di aglio
    Aromi secchi: Q.b. di origano
    Per la cottura
    600 ml di acqua
    600 ml di aceto
    Preparazione Melanzane Sott’olio - Come Conservare le Melanzane
    1. Per prima cosa, lavare accuratamente tutti gli utensili necessari alla realizzazione della conserva: barattoli, pentole, scolapasta, tagliere, coltello ecc..
    2. Lavare le melanzane, strofinandole per rimuovere ogni eventuale traccia di terriccio.
    3. Pulire le melanzane, rimuovere il picciolo e sbucciarle.
    Nota bene
    La regola numero uno per abbattere il rischio di contaminazione microbica dell’alimento è la pulizia dello stesso e l’accurato lavaggio in acqua bollente od in lavastoviglie di tutti gli utensili.
    4. Tagliare le melanzane a fette spesse meno di 1 cm, poi a strisce sottili.
    5. Riunire le striscioline di melanzane in uno scolapasta, alternando con del sale grosso: in questo modo le melanzane vengono fatte “spurgare” ovvero vengono private di una buona parte di solanina (un particolare alcaloide potenzialmente tossico, inattivato con il calore, spesso responsabile anche del retrogusto amarotico delle melanzane).
    6. Per favorire lo spurgo di solanina dalle melanzane, si consiglia di pressarle con un peso (es. ciotola piena d’acqua).
    7. Lasciar spurgare le melanzane alcune ore, meglio se per una notte.
    8. L’indomani si può procedere con la preparazione della conserva. Sciacquare abbondantemente le melanzane per rimuovere quanto più sale possibile e strizzarle per togliere l’acqua.
    9. Preparare una soluzione di acqua ed aceto di vino in parti uguali, salare leggermente e portare ad ebollizione.
    10. Tuffare le melanzane nella pentola e calcolare 3-4 minuti dal momento dell’ebollizione.
    11. Scolare le melanzane dal liquido di cottura e lasciarle sgocciolare su uno scolapasta. Per favorire la fuoriuscita d’acqua, si consiglia di strizzarle con uno schiacciapatate.
    12. Dopodiché, stendere le lamelle di melanzana su un canovaccio pulito, coprire con carta assorbente o con un altro panno e lasciar asciugare per 4 ore o più.
    Perché lasciar asciugare le melanzane nel canovaccio?
    Per ottenere una conserva sott’olio di qualità e per abbattere il rischio di germinazione delle spore botuliniche, è bene ridurre al massimo la quantità d’acqua presente nell’alimento.
    13. Nel frattempo, preparare i vasetti in vetro con i rispettivi tappi a vite. Riporre dunque i barattoli in una casseruola capiente e riempire d’acqua. Portare sul fuoco e calcolare almeno 20 minuti a partire dall’ebollizione.
    14. Quando le melanzane si sono asciugate si possono invasare. Rimuovere i barattoli dall’acqua bollente e lasciarli asciugare per pochi minuti: non devono contenere tracce d’acqua. Versare un filo d’olio nei barattoli, aromatizzare con erbe aromatiche secche a piacere (es. peperoncino, prezzemolo, basilico, aglio, timo, origano ecc.) e riempire con le melanzane, alternando con l’olio e gli aromi. Procedere in questo modo fino a completo riempimento del barattolo.
    La scelta degli aromi
    Per consumare il prodotto nella totale sicurezza microbiologica, è importante porre attenzione anche sull’utilizzo degli aromi. Chi desidera utilizzare piante aromatiche fresche, dovrà prima sbollentarle in acqua ed aceto: ricordiamo infatti che l’acidificazione riduce drasticamente il rischio della germinazione delle spore.
    Per saltare questo passaggio, si possono utilizzare spezie essiccate.
    15. Con una spatola oppure con un pressello, schiacciare delicatamente le melanzane ricoperte d’olio per far uscire le bollicine d’aria che inevitabilmente si sono create nel momento del riempimento con l’olio.
    16. Attendere qualche ora e controllare il livello dell’olio: se è sceso al di sotto di quello delle melanzane, procedere con il rabbocco (ulteriore aggiunta di olio).
    17. Chiudere i vasi con i rispettivi tappi e procedere con la pastorizzazione a 80°C per 10 minuti. Inserire dunque i barattoli in una casseruola, avendo cura di collocare un canovaccio per evitare di far scheggiare i vasi durante la pastorizzazione. Calcolare 10 minuti a partire dal raggiungimento degli 80°C, monitorando spesso la temperatura con un termometro.
    Continua su: www.my-personal...
    **
    Ricette di Alice su MypersonaltrainerTv: www.my-personal...
    Su Facebook: / 336158593167135

ความคิดเห็น • 154

  • @giancarlominiaci932
    @giancarlominiaci932 5 ปีที่แล้ว +6

    prima di cimentarmi in cucina mi informo sempre in rete...i tuoi video sono sempre i più utili sicuri e piacevoli..grazie👋

  • @BetaboyBuffet
    @BetaboyBuffet 4 ปีที่แล้ว +1

    Of the many videos I have seen about melanzane sottolio you are the first to mention botulism and the temp and duration for pasteurization. Best info I have found and I will try this recipe. Saluti dal Belgio.

  • @nicolabarile5831
    @nicolabarile5831 5 ปีที่แล้ว +1

    Bravissima,le tue ricette sono molto chiare.

  • @loladasilva7274
    @loladasilva7274 8 ปีที่แล้ว

    Alice sei stupenda... ho preparato le melanzane sott'olio e sono uscite divinamente ! Sono soddisfatta perché le faceva sempre la mia mamma e grazie a te ho imparato anche io...poi sei molto dettagliata e spieghi davvero bene

  • @mariascarnera2622
    @mariascarnera2622 ปีที่แล้ว

    Ciao cara sei unica io faccio sempre la tua ricetta favolosi vengono grazie solo tu li fai così brava grazie❤️

  • @nunziasignorelli2611
    @nunziasignorelli2611 4 ปีที่แล้ว

    Bravissima sei molto chiara a spiegare.e complimenti per la tua delicatezza un abbraccio

  • @mariapiascoglio1811
    @mariapiascoglio1811 3 ปีที่แล้ว

    Sei bravissima e molto chiara nella spiegazione

  • @eugeniociofini3894
    @eugeniociofini3894 4 ปีที่แล้ว

    Illustrazione molto positiva e fatta bene

  • @gianni1834
    @gianni1834 9 ปีที่แล้ว

    Come sempre sei abbastanza chiara nello spiegare le tue ricette.
    Bravissima.

    • @LeRicettediAlice
      @LeRicettediAlice 9 ปีที่แล้ว

      Grazie, felice di esserle stata utile. Un caro saluto

  • @MC-kv9je
    @MC-kv9je 7 ปีที่แล้ว

    Sono buonissime le ho fatte.. Le ho assaggiate non ho aspettato tre mesi. Adesso una volta aperto è in frigo. Sono una bontà. Sono contenta del risultato. Grazie

  • @asifbochare4603
    @asifbochare4603 10 ปีที่แล้ว +2

    Hello,how are you.I've learned many types of food,thank you very much.Asif melbourne

    • @LeRicettediAlice
      @LeRicettediAlice 10 ปีที่แล้ว

      Thanks you so much for your comment!

  • @enrico.limongelli.riccardi
    @enrico.limongelli.riccardi 8 ปีที่แล้ว +1

    Ciao! Grazie per la completezza e la chiarezza di questo video. È il primo che guardo, di MyPersonalTrainerTv. Hai detto che questa ricetta è adatta alla maggior parte degli ortaggi. È possibile usare il vapore (di acqua e aceto) per sterilizzare le verdure? È valido anche per i peperoncini freschi l'utilizzo del vapore? Ho il Bimby, e ho pensato di usare il Varoma (vapore a poco più di 100 gradi) per sterilizzare le verdure e gli ortaggi da mettere sott'olio.

  • @margotmargot9667
    @margotmargot9667 4 ปีที่แล้ว

    Tu sei Brava.....hai spiegato benissimo grazie le farò. . ciao

  • @irmalatina5337
    @irmalatina5337 3 ปีที่แล้ว

    Che brava! Igiene assoluta prima di tutto.

  • @laoperapermarcobrollo7109
    @laoperapermarcobrollo7109 9 ปีที่แล้ว +2

    Ottima tecnica, complimenti. Scuola Altamurana. Bravissima.

  • @maria0antonia
    @maria0antonia 4 ปีที่แล้ว

    Questa ricetta mi interessa. La provero' questa settimana. Merci beaucoup.

  • @fiordaliso6666
    @fiordaliso6666 10 ปีที่แล้ว

    Ho sempre fatto le melanzane sott'olio eseguendo esattamente lo stesso tuo metodo ma omettendo il passaggio finale della pastorizzazione sbagliando per fortuna non è successo mai niente...grazie Alice sei cosi preparata e imparò sempre tanto da te con le tue spiegazioni minuziose e dettagliate troppo brava!!

    • @LeRicettediAlice
      @LeRicettediAlice 10 ปีที่แล้ว

      Sì, diciamo che la pastorizzazione è una garanzia ulteriore sulla buona riuscita della conserva sott'olio (anche se le nonne non pastorizzavano le conserve sott'olio ed erano sempre buonissime)... oggi, per abbattere i rischi, consiglio di procedere con questo metodo che, alla fine, è anche molto semplice. Grazie per il tuo piacevole intervento, come sempre gentilissima

    • @angelanapoli1684
      @angelanapoli1684 6 ปีที่แล้ว

      Fiordaliso6666

  • @bluepassionbaja7180
    @bluepassionbaja7180 4 ปีที่แล้ว

    Finalmente dopo tante ricerche ho trovato qualcuno che spiega per filo e per segno il procedimento con le rispettive motivazioni. Ho solo una domanda, una volta aperte le melanzane immagino che si dovranno tenere in frigorifero. Per quanto tempo sarebbe consigliato? Grazie mille!

  • @silviadisa7418
    @silviadisa7418 2 ปีที่แล้ว

    Brava e precisa come sempre. Avevo provato una ricetta che non richiedeva cottura e non mi era piaciuta. La tua ricetta è semplicissima e il risultato è ottimo, sono piaciute a tutti, ma confesso che non mi fido della sterilizzazione casalinga, perciò il prodotto lo consumo in tempi molto brevi. Spezie essiccate su tuo consiglio, poi aromi freschi al momento di servire

  • @annemariegallo6517
    @annemariegallo6517 9 ปีที่แล้ว

    Bonjour, En cherchant une recette pour faire des olives en saumure, je suis arrivée sur vos vidéos. Je tiens à vous dire mon admiration : vous êtes parfaite. Je ne sais si vous connaissez le français mais je tenais à vous le dire. Je suis italienne par mes ancêtres mais dommage je ne connais pas votre langue. Du coup ...j'ai encore plus de regrets car je ne pourrai pas faire comme vous. Continuez !! Meilleures salutations.

  • @barbaralorenzi3308
    @barbaralorenzi3308 10 ปีที่แล้ว

    Mi piace che nei tuoi video spieghi il perché di ogni cosa!

    • @LeRicettediAlice
      @LeRicettediAlice 10 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille, mi fa molto piacere che questa cosa venga notata ed apprezzata

  • @paologrisanti7865
    @paologrisanti7865 9 ปีที่แล้ว +17

    Il pressello l'avrei messo al contrario. Il tappo del vasetto così preme sui 4 perni e tiene il contenuto sotto il livello dell'olio ;)

    • @LeRicettediAlice
      @LeRicettediAlice 9 ปีที่แล้ว +3

      ho provato ad utilizzare il pressello in entrambi i modi: mia nonna lo metteva così, mia mamma con i piedini in su. Diciamo che con i piedini in su il pressello agevola lo schiacciamento, ma solo se i piedini vengono a contatto con il tappo (il tappo preme sul pressello); io li metto in giù per premere le melanzane e per far fuoriuscire l'aria dall'olio...secondo me non c'è una regola fissa...
      Ciao, buone feste

    • @armandomorganti
      @armandomorganti 9 ปีที่แล้ว +6

      Alice Le Ricette di Alice si qnche l auto potrebbe essere sempre usata in retromarcia chi dice di no :)

  • @eugeniociofini3894
    @eugeniociofini3894 4 ปีที่แล้ว

    Ottime indicazioni

  • @Ruben75today
    @Ruben75today 9 ปีที่แล้ว +6

    Ottimo video. Ho solo un appunto sull'affermazione che fai a 08:45. Le bolle d'aria non facilitano lo sviluppo della tossina botulinica, in quanto il C. Botulinum è un batterio anaerobio, cioè si sviluppa in ambienti privi d'ossigeno, ed è proprio il motivo per cui le conserve sono a rischio. Il vero fattore di protezione è il pH basso grazie alla presenza dell'aceto. Eliminare le bolle d'aria serve contro altri tipi di microrganismi, quelli aerobi. Per il resto complimenti!

    • @LeRicettediAlice
      @LeRicettediAlice 9 ปีที่แล้ว +1

      Sì, quello che scrivi è giustissimo...ma anche quello che dico io. Al min 8:45 parlo infatti di "spore" (non di forma vegetativa).
      Quello che dobbiamo fare è evitare che le spore germinino in forme vive. Se ci mangiamo l'alimento con la spora, non succede niente: il problema nasce quando la spora germina, dando vita al batterio (forma viva).
      Dunque, vero che il botulino è anaerobio, ma le spore proteggono il batterio da condizioni ad esso sfavorevoli (come l'ossigeno).
      Lo accenno in questo video anche al min 3:58
      Consiglio la lettura di questo articolo www.my-personaltrainer.it/nutrizione/conservazione-sottolio.html: qui puoi trovare anche il video teorico che ti chiarirà eventuali dubbi.
      Spero di essere stata comunque chiara nell'esposione e se non è così mi spiace. Un saluto e grazie per l'intervento

    • @Ruben75today
      @Ruben75today 9 ปีที่แล้ว +3

      Non è per fare polemica, ma riporto questo articolo tratto da WHO|Botulism:
      "C. botulinum produce spore che sono resistenti al calore e sono largamente diffuse nell'ambiente. In assenza di ossigeno esse germinano, crescono e producono tossine"
      Testo originale www.who.int/mediacentre/factsheets/fs270/en/
      Dunque, anche se parli di spore, vale sempre il discorso che l'ossigeno è inibitore, non favorente la germinazione e la produzione di tossina.

    • @armandomorganti
      @armandomorganti 9 ปีที่แล้ว

      Ruben75today Salve vorrei sapere ho letto attentamente nel sito ma ho dei dubbi. il pH inferiore a 4.6 vale a dire che è piu acido ; inversamente proporzionale ? io conservo peperoncini a crudo con molto molto sale e poi sott olio, oppure sott aceto puro direttamente a crudo; è rischioso ? se bolllisco i barattoli mezzi pieni si rompono ? le tossine se gia svilupppate affermano che si anienteranno con una bolllitura di 5 min ? grazie

    • @LeRicettediAlice
      @LeRicettediAlice 9 ปีที่แล้ว

      +anto sango il rischio botulino non c'è per quanto riguarda la conservazione sotto sale e sott'aceto.
      Consiglio di scegliere vasi dalle giuste dimensioni, senza troppi spazi liberi.
      Le tossine sono sensibili al calore, le spore resistono, dunque per scongiurare il rischio botulino (ripeto, nullo nella conservazione sotto sal/aceto) non è sufficiente la bollitura. saluti

    • @herik63
      @herik63 5 ปีที่แล้ว

      @@LeRicettediAlice io per le conserve di pesce uso la tindalizzazione: bollitura per mezz'ora (barattoli piccoli) ripetuta per tre sere di seguito, molto indicata.

  • @leocarucci
    @leocarucci 6 ปีที่แล้ว

    Grazie! per questo tuo importante video. Ora sarò tranquillo per il discorso botulino e provero' a farle. Sei davvero in gamba!!!

  • @IvanCapaccio74
    @IvanCapaccio74 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao complimenti spiegazione chiara e precisa. Una domanda, ho provato a farle ma ho sentito molto il sapore dell' aceto nonostante le abbia strizzate bene, è normale? Grazie

    • @My-personaltrainerIt
      @My-personaltrainerIt  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Ivan! Si, perfettamente normale... se vuoi puoi provare a ridurne la quantità

  • @agoboo
    @agoboo 9 ปีที่แล้ว +1

    Ciao. Bel video grazie.

    • @LeRicettediAlice
      @LeRicettediAlice 9 ปีที่แล้ว

      agostino la rana grazie a te che mi segui, ciao

  • @neriop1
    @neriop1 5 ปีที่แล้ว

    Complimenti..sei bravissima e competente..:)
    Per i peperoncini sott'olio il procedimento è lo stesso?

    • @My-personaltrainerIt
      @My-personaltrainerIt  5 ปีที่แล้ว

      Ciao! Si possono fare in molti modi... preferisco sbollentarli 1-2 minuti

  • @vort3x894
    @vort3x894 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, è possibile usare il limone al posto dell'aceto?

  • @CosediMary
    @CosediMary 10 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Alice, secondo te va bene utilizzare anche l'olio di semi di girasole che contiene vitamina E, utile per la conservazione? Sei molto brava. Grazie

    • @LeRicettediAlice
      @LeRicettediAlice 10 ปีที่แล้ว

      Anche l'olio d'oliva contiene il tocoferolo (vit E, 22.4 mg/100 g di prodotto). L'olio di arachidi contiene 19.1 mg di tocoferolo per 100 g di prodotto, quello di girasole circa il triplo (per approfondimento www.my-personaltrainer.it/nutrizione/oli-vegetali.html#2 ). Comunque secondo me, più per la conservazione, la scelta dell'olio dovrebbe ricadere sul sapore personale. Tutte le conserve sott'olio, se adeguatamente preparate, durano 12-16 mesi, sia se utilizzi olio d'oliva sia olio di girasole. Ciao

    • @CosediMary
      @CosediMary 10 ปีที่แล้ว

      Alice Le Ricette di Alice Grazie mille, sei sempre molto gentile!!! Alla prossima videoricetta :)

  • @mariagambino4073
    @mariagambino4073 7 ปีที่แล้ว

    Ciao Tiziana, i tuoi peperoni in agrodolce sono semplici e sicuramente buonissimi come tutto cio' che prepari!!! Volevo chiederti se volessi metterli sott'olio invece basterebbe farli asciugare bene e riempire i vasetti di olio d'oliva? Grazie x tutte le dritte che ci dai in cucina!!! Un abbraccio e saluta Davide!!!

  • @Francesca_Lettuceshreds
    @Francesca_Lettuceshreds 4 ปีที่แล้ว

    Come ci si regola nel caso dell'impiego di vasetti per spalmabili cremosi fatti in casa? Anche lì c'è rischio di botulismo? E il rischio esiste anche per i sott'oli comprati al supermercato dopo l'apertura dei vasetti? Io faccio in casa la nutella chetogenica con cacao amaro in polvere e mascarpone. La tengo in frigo... devo stare attenta al botulino? Grazie!

  • @brigittegonzalez5464
    @brigittegonzalez5464 7 ปีที่แล้ว

    ciao alice, io le melanzane le faccio a crudo, mia mamma le faceva cosi come le hai fatte tu. comunque un piccolo segreto per asciugarle senza troppa fatica. io le metto in un sacchetto di tela e poi le metto in lavatrica per 5 minuti alla centrifuga vengono perfette.....saluti dal costarica....

  • @antoniettadipaolo7645
    @antoniettadipaolo7645 8 ปีที่แล้ว +1

    Alice scusa ma dopo e per quanto tempo ,si possono gustare al meglio?

    • @LeRicettediAlice
      @LeRicettediAlice 8 ปีที่แล้ว

      +Antonietta Di Paolo Direi almeno dopo tre mesi. Si conservano per 12 mesi.

  • @mariarosariadangelo1705
    @mariarosariadangelo1705 4 ปีที่แล้ว

    Alice, scusa perché non 100 gradi? E scusa ancora, posso alternare olio d'oliva e olio di semi di mais o girasole? Grazie, sei bravissima

    • @My-personaltrainerIt
      @My-personaltrainerIt  4 ปีที่แล้ว

      Ciao! Perché ai fini della ricetta è più consigliabile la temperatura che suggerisco. Si puoi miscelare l'olio, ma ricorda che l'oliva ha una stabilità ottima :)

  • @lorygry8444
    @lorygry8444 3 ปีที่แล้ว

    Ma se uno non le volesse acetose?? Si può fare 1 l acqua 1/2 l aceto e 1/2 l di vino bianco? Grazie per la risposta

  • @francescoantonellanerineri4305
    @francescoantonellanerineri4305 7 ปีที่แล้ว

    ciao ti seguo perché mi piacciono tanto le tue spiegazioni chimiche almeno si capisce il perché della sterilizzazione e bollitura. solo che prima di vedere questo tutorial mi somo avventurata per ricordi.. diciamo seguendo pratiche della nonna. non so perché ma dopo aver cotto con aceto e acqua ho risciacquato sotto l'acqua corrente e poi messe ad asciugare per poco tempo. ecco giusto un'ora. diciamo che ho sbagliato un po tanto. ma cmq li ho messi a bollire anche se sono conseve sotto olio. posso fidarmi?

    • @My-personaltrainerIt
      @My-personaltrainerIt  7 ปีที่แล้ว

      Grazie mille!
      Guarda, il rispetto dei tempi di asciugatura è abbastanza importante per eliminare l'acqua all'interno e avere una sicurezza pressoché al 100% di un prodotto salutare.
      Diciamo che comunque non corri grossi rischi, ma meglio se conservi in frigo e consumi entro 4-5 mesi. Copri molto, molto bene con l'olio. Un caro saluto

  • @Emma-cq9cy
    @Emma-cq9cy 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Alice potrei diminuire un po l aceto ho paura che si senta dopo

  • @marcossessa8371
    @marcossessa8371 9 ปีที่แล้ว

    Grazie per il vídeo Alice! Proveró a farlo. Alice te faccio uma domanda, ieri ho fato il pepperone sott'olio comunque ala fine di mettere l'olio, subto o chiuso il vaseto .Penso che l'aria non éd tutto uscito . Però o messo il vaseto chiuso sotto l'acqua bolente per mezza ore di boliture . Ho messo aposto per aprire fra 2 mese . Te chiedo ancora é possibile il rischio di botolino ? Grazie Sessa Marco Dall Brasile. Abbracci!

    • @LeRicettediAlice
      @LeRicettediAlice 9 ปีที่แล้ว +1

      Marcos Sessa Se hai rispettato tutti gli accorgimenti non ci dovrebbero comunque essere problemi, soprattutto se li conservi per poco tempo, come mi hai scritto. Ciao, un saluto al Brasile

  • @enricodalsacco870
    @enricodalsacco870 10 ปีที่แล้ว

    Mmmmm :Q____
    Ciao alice ho fatto questa ricetta ma mi sorge un dubbio: per la conserva ho utilizzato quei vasetti a gancio con la chiusura ermetica... In moltissimi siti ho letto che in questo caso la formazione del sottovuoto non è necessaria e che per conservare l'alimento basta solamente chiudere il gancio e basta... Concordi?

  • @cristyl.1761
    @cristyl.1761 10 ปีที่แล้ว +1

    ciao alice, oggi sto provando a fare la tua ricetta, ma avevo una curiosità:
    quando si arriva a pastorizzare te dici di arrivare ad una temperatura sui 80/85°, va bene lo stesso se aspetto l ebolizione e ce li tengo 15min. a bollire?

    • @LeRicettediAlice
      @LeRicettediAlice 10 ปีที่แล้ว

      Ciao. So che un mio amico ha provato a portare ad ebollizione i vasetti, ma ha compromesso il risultato perché l'olio è fuoriuscito durante la cottura, finendo insieme all'acqua...per questo consiglio di portarli a 85°C, una temperatura in grado comuqnue di garantire la salubrità del prodotto e di non comprometterne il sapore e la consistenza.

    • @herik63
      @herik63 5 ปีที่แล้ว

      se l'olio esce i barattoli fanno schifo, mi è successo con i bormioli, mai più, adesso barattoli standard e tappi standard, costano un terzo, ma non si trovano facilmente.

  • @rosydevivo7263
    @rosydevivo7263 ปีที่แล้ว

    Aiuto! Ho dimenticato di strizzare le melanzane prima di disporle sul canovaccio! Le ho lasciate qualche ora stese sul panno ad asciugare e poi le ho messe nei vasetti! Pensi che debba gettare via tutto ? 😢

  • @rosariagatto9882
    @rosariagatto9882 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, tu conosci la ricetta senza l'aceto? Mia mamma le preparava ed erano favolose per chi come noi non ama l'aceto. Grazie.

  • @MrPiconeBox
    @MrPiconeBox 5 ปีที่แล้ว

    Scusami Alice, quando si pastorizza l'acqua deve sovrastare i barattoli sin sopra i tappi oppure i tappi devono emergere? Grazie mille!

    • @My-personaltrainerIt
      @My-personaltrainerIt  5 ปีที่แล้ว

      Ciao! Puoi anche coprire con l'acqua tutti i vasi fino al bordo inferiore del tappo; non è necessario andare oltre.

  • @mariafoi526
    @mariafoi526 หลายเดือนก่อน

    Io i presselli li metto con le punte rivolte all'insu, è giusto???

  • @MarilenaRossi-ri3hh
    @MarilenaRossi-ri3hh ปีที่แล้ว

    La sterilizzazione è proprio necessaria essendoci l'aceto?

  • @ivanapuglisi1733
    @ivanapuglisi1733 ปีที่แล้ว

    Io le appena affettate la buccia lho lasciata lha prossima volta la tolgo me lha insegnate così mia madre lha prossima volta cambio grazie dei consigli 👍

  • @mariagrazialongo3176
    @mariagrazialongo3176 7 ปีที่แล้ว

    fai un lavoro veramente pazzesco alice,già l'aceto non fa formare il botulino,e infine noi non abbiamo mai sterilizzato il prodotto finito.

  • @cesarerosselli3793
    @cesarerosselli3793 9 ปีที่แล้ว

    dovrei aggiungere che il tappo al termine della pastorizzazione deve risultare ermeticamente chiuso ovvero la parte centrale del tappo di metallo deve essere completamente piatta per garantire perfettamente il sottovuoto.

    • @LeRicettediAlice
      @LeRicettediAlice 9 ปีที่แล้ว

      +Cesare Rosselli ovviamente sì, certo!!

  • @laoperapermarcobrollo7109
    @laoperapermarcobrollo7109 9 ปีที่แล้ว

    Saluti dal CILE

  • @mariarosariadangelo1705
    @mariarosariadangelo1705 4 ปีที่แล้ว

    Buonasera Alice, ti chiedo: I vasetti li faccio bollire 10 mn. E la stessa cosa? Io non uso i pressetti in plastica, aspetto un ora o più e chiudo. E corretto?

    • @My-personaltrainerIt
      @My-personaltrainerIt  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Maria Rosaria, so che esistono procedimenti diversi, per me il più valido e sicuro è certamente quello che propongo, non mi sento di sbilanciarmi rispetto alle tue domande perché non ho mai provato a fare diversamente :)

    • @mariarosariadangelo1705
      @mariarosariadangelo1705 4 ปีที่แล้ว

      @@My-personaltrainerIt Grazie Alice proverò come ci proponi tu

  • @rosannaconsoli465
    @rosannaconsoli465 8 ปีที่แล้ว

    Ciao Alice, quest'anno ho deciso di preparare qualche conserva per l'inverno, ma non sono molto pratica, così ho preparato le cipolline solo che il sotto vuoto è riuscito però mi son accorta che sono rimaste delle piccole bollicine all'interno. Che devo fare?

    • @LeRicettediAlice
      @LeRicettediAlice 8 ปีที่แล้ว +1

      Guarda, ti consiglierei di aprire i vasi, rabboccare con olio fino all'orlo e pastorizzare nuovamente: in questo caso però le cipolline assumerebbero una consistenza molto molle a causa del secondo trattamento termico. Perché non le consumi entro pochi mesi, evitando questo passaggio ulteriore? magari conservando i vasi in frigo per max 2 mesi. Ciao

    • @demetriocutrupi2669
      @demetriocutrupi2669 8 ปีที่แล้ว

      +Alice Le Ricette di Alice posso usare dei barattoli tipo quelli della passata di pomodoro ma un po piú grando

    • @LeRicettediAlice
      @LeRicettediAlice 8 ปีที่แล้ว

      Sì certo. Ciao

  • @cinzialoconsole9306
    @cinzialoconsole9306 8 ปีที่แล้ว

    Io non riesco a sopportare il sapore di qualsiasi tipo di aceto, cosa posso usare come alternativa?
    Ps: ti seguo sempre, sei davvero bravissima :D

    • @LeRicettediAlice
      @LeRicettediAlice 8 ปีที่แล้ว

      +Cinzia Loconsole Ciao, grazie mille!
      Mi spiace ma l'acidità data dall'aceto è indispensabile per consumare l'alimento in totale sicurezza microbiologica. Se non fai quel passaggio, consiglio vivamente di consumare le melanzane entro brevissimo tempo (2 settimane)

    • @cinzialoconsole9306
      @cinzialoconsole9306 8 ปีที่แล้ว

      +Alice Le Ricette di Alice ok grazie mille

    • @giovannapatrini2925
      @giovannapatrini2925 5 ปีที่แล้ว

      Volevo sapere dopo che si apre un vasetto di melanzane sott'olio quanto può durare aperto???? Giorni o mesi???? Grazie Giovanna

  • @danielarbnkkkkk
    @danielarbnkkkkk 8 ปีที่แล้ว +4

    io ho deciso....vado a comprarmi un barattolo...😂😂😂😂

    • @LeRicettediAlice
      @LeRicettediAlice 8 ปีที่แล้ว +4

      ahahaah beh, sicuramente fai prima ma non avrai la soddisfazione di averle preparate in casa :)

  • @brandstyle3639
    @brandstyle3639 2 ปีที่แล้ว +1

    Dimenticato U.N. piatto sopra Le melenzane Prima di mettere il peso
    Melenzane si asciugano strizzando il cannovaccio
    Usare solo olio di ulivo

  • @alexiachan92
    @alexiachan92 8 ปีที่แล้ว

    Si può utilizzare anche un altro tipo di aceto, quello di mele per esempio?

    • @LeRicettediAlice
      @LeRicettediAlice 8 ปีที่แล้ว +1

      Certo che sì!

    • @alexiachan92
      @alexiachan92 8 ปีที่แล้ว

      +Alice Le Ricette di Alice Perfetto! Grazie mille :3

  • @SteacyJ
    @SteacyJ 5 ปีที่แล้ว

    Quindi cmq non si fa il sottovuoto giusto?

    • @My-personaltrainerIt
      @My-personaltrainerIt  5 ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Esatto... ma nella pratica è a discrezione personale, puoi anche appoggiare solo i tappi quando metti i vasetti nella pentola, far pastorizzare e poi sigillarli - in questo modo si farà il sottovuoto

  • @MISSCIAMMOTTA
    @MISSCIAMMOTTA 10 ปีที่แล้ว

    Io quando faccio le zucchine grigliate del mio orto le metto sempre sotto sale cosi perdono acqua! Quindi xke nn farlo anxhe x metterle sott olio?!

  • @Andrea-fb3ni
    @Andrea-fb3ni 4 ปีที่แล้ว

    Ciao io la scorsa estate ho usato il timo e origano fresco sia per fare le zucchine grigliate sott'olio che per le melanzane ma prima le ho immerse nella stessa acqua acidula per 2 minuti ...

  • @franco56
    @franco56 4 ปีที่แล้ว +1

    ma perche lavarle con acqua per togliere il sale per poi aggiungere nell'aceto il sale...

    • @My-personaltrainerIt
      @My-personaltrainerIt  4 ปีที่แล้ว

      Perché il sale non è stato messo nelle quantità per insaporire, ma perché in questo modo le melanzane vengono fatte “spurgare” ovvero vengono private di una buona parte di solanina (un particolare alcaloide potenzialmente tossico, inattivato con il calore, spesso responsabile anche del retrogusto amarotico delle melanzane).

    • @franco56
      @franco56 4 ปีที่แล้ว

      @@My-personaltrainerIt q

    • @franco56
      @franco56 4 ปีที่แล้ว

      @@My-personaltrainerIt si ma l'acqua...??

  • @assunta68
    @assunta68 10 ปีที่แล้ว

    Ciao proverò la tua ricetta, ultimamente con la mia ricetta le melanzane si scuriscono. Non so perché

    • @LeRicettediAlice
      @LeRicettediAlice 10 ปีที่แล้ว

      Credo dipenda dal tipo di melanzana e dalla percentuale di solanina in esse presenti, in pratica se le melanzane sono freschissime o vecchie. Anche a me è successo alcune volte...il sapore non cambia, ma l'aspetto non è lo stesso hai ragione

    • @marialuigiamorea2870
      @marialuigiamorea2870 5 ปีที่แล้ว

      Io le faccio a crudo e restano bianchissime

  • @antoniettadipaolo7645
    @antoniettadipaolo7645 8 ปีที่แล้ว

    Ciao ma per una sicurezza maggiore perché non usare solo aceto? A chi piace ovviamente

    • @LeRicettediAlice
      @LeRicettediAlice 8 ปีที่แล้ว +1

      +Antonietta Di Paolo Meglio se le scotti per inattivare le solanina presente e per una maggior sicurezza microbiologica, la molecola in questione viene per lo più inattivata con il calore
      Per approfondimenti www.my-personaltrainer.it/Foto/Melanzane/Melanzane_tossiche.html

  • @mikyesasy
    @mikyesasy 6 ปีที่แล้ว

    Ciao io ho provato a farle ma dopo qualche giorno l'aglio fresco che avevo messo all'interno si è fatto azzurro ... come mai? In cosa ho sbagliato? Grazie.

    • @My-personaltrainerIt
      @My-personaltrainerIt  6 ปีที่แล้ว +1

      Credo abbia assorbito i pigmenti colorati della buccia delle melanzane, se non le hai sbucciate

    • @mikyesasy
      @mikyesasy 6 ปีที่แล้ว

      Io le ho sbucciate ma le ho fatte stare solo 2 ore sotto sale forse è per questo? Comunque io per sicurezza le ho buttate. Ma riproverò a farle seguendo meglio le indicazioni, grazie mille.

  • @umbvas2496
    @umbvas2496 2 ปีที่แล้ว

    Metodo industriale

  • @franco56
    @franco56 4 ปีที่แล้ว

    il pressello è stato messo al contrario...i

  • @lamiavecchiamotoepoca6300
    @lamiavecchiamotoepoca6300 5 ปีที่แล้ว +1

    Quando sei bella ma quali melanzane

  • @cintom6375
    @cintom6375 6 ปีที่แล้ว

    Io non li metterei a contatto con l'acqua.. Potrebbe fare la muffa con il tempo... 😕

  • @silvanaberisa4620
    @silvanaberisa4620 10 ปีที่แล้ว

    Invece di aglio in polvere posso usare spicchi di aglio????

    • @LeRicettediAlice
      @LeRicettediAlice 10 ปีที่แล้ว

      Sì, ma spiego la scelta degli aromi essiccati al min 7:05

  • @EnricoGarbuglia
    @EnricoGarbuglia 10 ปีที่แล้ว

    Ma il pressello non va con i piedini in alto?

    • @LeRicettediAlice
      @LeRicettediAlice 10 ปีที่แล้ว

      ho provato ad utilizzare il pressello in entrambi i modi: mia nonna lo metteva così, mia mamma con i piedini in su. Diciamo che con i piedini in su il pressello agevola lo schiacciamento, ma solo se i piedini vengono a contatto con il tappo (il tappo preme sul pressello); io li metto in giù per premere le melanzane e per far fuoriuscire l'aria dall'olio...secondo me non c'è una regola fissa

    • @EnricoGarbuglia
      @EnricoGarbuglia 10 ปีที่แล้ว

      Alice Le Ricette di Alice Ok grazie

  • @dazzomandol8428
    @dazzomandol8428 8 ปีที่แล้ว

    a grz

  • @LORalf02
    @LORalf02 8 ปีที่แล้ว

    Carissima Alice ho provato la tua ricetta perche'mi piace la tua tecnica. Pero' aime' , quando ho bollito le melanzane per 4 minuti, sono diventati un puree'. Si puo ' far bollire l'acqua e aceto, mettere le melanzane , spegnere il fuoco e poi lasciare per 4 minuti?'.

    • @LeRicettediAlice
      @LeRicettediAlice 8 ปีที่แล้ว

      +LORENA A Una purea?? Che strano, ma sai che non mi è proprio mai successo? Le hai forse grattugiate o tagliate a pezzi troppo piccoli? COmunque è meglio se le fai proprio bollire sai... prova con pezzi più grossi magari...

    • @annatigano4664
      @annatigano4664 8 ปีที่แล้ว

      Oggi proverò la tua ricetta ... grazie per il video !!
      Ora però leggendo del "purè" mi viene una domanda : l'altro giorno ho provato a fare una crema di melanzane frullandole con spezie dopo la bollitura con acqua/aceto. Dopo la pastorizzazione di sonno formate delle zone di discontinuità nel vasetto ... inesistenti prima ... aria ??? la mia conserva non è più sicura ??? Grazie :)

    • @annatigano4664
      @annatigano4664 8 ปีที่แล้ว

      Oggi proverò la tua ricetta ... grazie per il video !!
      Ora però leggendo del "purè" mi viene una domanda : l'altro giorno ho provato a fare una crema di melanzane frullandole con spezie dopo la bollitura con acqua/aceto. Dopo la pastorizzazione di sonno formate delle zone di discontinuità nel vasetto ... inesistenti prima ... aria ??? la mia conserva non è più sicura ??? Grazie :)

    • @annatigano4664
      @annatigano4664 8 ปีที่แล้ว

      Oggi proverò la tua ricetta ... grazie per il video !!
      Ora però leggendo del "purè" mi viene una domanda : l'altro giorno ho provato a fare una crema di melanzane frullandole con spezie dopo la bollitura con acqua/aceto. Dopo la pastorizzazione di sonno formate delle zone di discontinuità nel vasetto ... inesistenti prima ... aria ??? la mia conserva non è più sicura ??? Grazie :)

    • @elioditella6815
      @elioditella6815 5 ปีที่แล้ว +1

      Io sbuccio le melanzane le taglio a listelli circa 10 kg poi quando le metto in una bacinella ogni tanto aggiungo del sale e alla fine ci metto un grosso peso sopra dopo circa 4 ore le tolgo e le presso
      con il torkietto tolta tutta l'acqua le invaso aggiungendo Aglio Peperoncino tutto fresco e le ricopro con olio di semi lasciando i barattoli aperti per 7 giorni perché le melenzane bollono e chiedono il rimbocco di altro olio.Assicuratomi che la bollitura e finita e non occorre altro rimbocco d'olio metto i tappi e dopo un mese le mangio.Quindi niente bollitura niente aceto ma.......il segreto sta nella percentuale di sale.Le mangio da anni e anni e sto sempre bene

  • @pietroficociello5704
    @pietroficociello5704 6 ปีที่แล้ว

    Che dici, forse prima di farle annerire, è il caso di mettere le melanzane sbucciate in acqua e limone, e poi tagliate sempre in acqua e limone ? Forse si ......

  • @JoseAntonio-mi6qr
    @JoseAntonio-mi6qr 10 ปีที่แล้ว

    Credo che il tuo metodo sia lo stesso che faceva mia mamma, anche se senza la pastorizzazione finale. Due dubbi. 1) Siccome io no ho un termometro, ¿posso fare la pastorizzazione ad una temperatura elevata?, ¿o è imperativo che sia fatta a 80 gradi? 2) Se si spurga le melanzane con il sale per tutta una notte, ¿è necessario che sia in frigo?

    • @LeRicettediAlice
      @LeRicettediAlice 10 ปีที่แล้ว +1

      Se non hai il termometro, controlla che l'acqua inizi a formare delle bollicine piccole ed immergi la punta del dito: l'acqua dev'essere calda ma ma non bollente, e riuscirai appena appena a resistere nell'acqua calda.
      No, non è necessario lasciar spurgare le melanzane in frigo.
      Ciao, a presto

    • @JoseAntonio-mi6qr
      @JoseAntonio-mi6qr 10 ปีที่แล้ว

      Alice Le Ricette di Alice Grazie Alice, Io farò così

  • @idamuti3908
    @idamuti3908 4 ปีที่แล้ว

    Zucchine sotto olio

  • @dazzomandol8428
    @dazzomandol8428 8 ปีที่แล้ว

    va Bene se le melanzane le metto ad asciugare al sole senza carta

    • @LeRicettediAlice
      @LeRicettediAlice 8 ปีที่แล้ว

      Mmm meglio se le lassci in un canovaccio pulito sai, per evitare eventuali microorganismi ed impurità

  • @jserritiello
    @jserritiello 4 ปีที่แล้ว

    Il pressello l'avrei messo al contrario.

    • @My-personaltrainerIt
      @My-personaltrainerIt  4 ปีที่แล้ว

      Ciao José, ho provato ad utilizzare il pressello in entrambi i modi: mia nonna lo metteva così, mia mamma con i piedini in su. Diciamo che con i piedini in su il pressello agevola lo schiacciamento, ma solo se i piedini vengono a contatto con il tappo (il tappo preme sul pressello); io li metto in giù per premere le melanzane e per far fuoriuscire l'aria dall'olio...secondo me non c'è una regola fissa...

  • @antonellacatalano4270
    @antonellacatalano4270 4 ปีที่แล้ว

    Ķ. Il mio è
    .9

  • @laoperapermarcobrollo7109
    @laoperapermarcobrollo7109 9 ปีที่แล้ว

    Il Pressello lo hai messo al contrario !!

    • @LeRicettediAlice
      @LeRicettediAlice 9 ปีที่แล้ว +1

      +Marco Brollo Ma sai, ci sono varie teorie su questo...ho provato ad utilizzare il
      pressello in entrambi i modi: mia nonna lo metteva così, mia mamma con i
      piedini in su. Diciamo che con i piedini in su il pressello agevola lo
      schiacciamento, ma solo se i piedini vengono a contatto con il tappo (il
      tappo preme sul pressello); io li metto in giù per premere le melanzane
      e per far fuoriuscire l'aria dall'olio...secondo me non c'è una regola
      fissa, poi questo è il mio parere posso anche sbagliarmi. Ciao

    • @maxgaro4266
      @maxgaro4266 8 ปีที่แล้ว

      +Alice Le Ricette di Alice oltre che bravissima sei anche bellissima e non e un fatto da pocooo ciaooo :-))

    • @LeRicettediAlice
      @LeRicettediAlice 8 ปีที่แล้ว

      +Max Garo oh grazie troppo gentile!!

  • @enricodalsacco870
    @enricodalsacco870 10 ปีที่แล้ว

    Mmmmm :Q____
    Ciao alice ho fatto questa ricetta ma mi sorge un dubbio: per la conserva ho utilizzato quei vasetti a gancio con la chiusura ermetica... In moltissimi siti ho letto che in questo caso la formazione del sottovuoto non è necessaria e che per conservare l'alimento basta solamente chiudere il gancio e basta... Concordi?

    • @LeRicettediAlice
      @LeRicettediAlice 10 ปีที่แล้ว

      Sì, ma in questo caso non puoi procedere con la pastorizzazione! Le nonne usavano questo metodo, ma applicando la teoria descritta nel video precedente (rischi botulino) questa pratica non assicura una (quasi) totale tranquillità microbiologica dell'alimento. Io lo sconsiglio sai...

    • @rosettasalvino2186
      @rosettasalvino2186 8 ปีที่แล้ว

      Non mi piace molto il tuo profilo è

  • @MISSCIAMMOTTA
    @MISSCIAMMOTTA 10 ปีที่แล้ว

    Io quando faccio le zucchine grigliate del mio orto le metto sempre sotto sale cosi perdono acqua! Quindi xke nn farlo anxhe x metterle sott olio?!

    • @LeRicettediAlice
      @LeRicettediAlice 10 ปีที่แล้ว

      Il sale nelle melanzane va aggiunto principalmente per rimuovere la solanina, glicoalcaloide potenzialmente dannoso per l'organismo. Per le zucchine questo problema non c'è, dunque non è necessario il trattamento con il sale per questo scopo. Se sei abituata ad utilizzarlo per eliminare il liquido dagli ortaggi, va bene, ma sciacqua sempre gli ortaggi prima di consumarli