Consiglio da un camionista che usa ad blue da molti anni. Il problema dell ad blue e che se esposto all aria la parte liquida evapora e rimane un deposito solido che genera i problemi. Come verificare ? Provate a versare a terra una piccola quantità di ad blue e il giorno dopo cosa trovate? Una polvere bianca che se lavata con acqua si dissolve. Come potete mettere a frutto questa scoperta? Rabboccate settimanalmente il serbatoio ad blue in modo che la parte di aria rimanga sempre insignificante rispetto alla parte liquida. Vedrete che una buona parte dei problemi andranno risolti. Perche la casa costruttrice ti dice che un pieno può durare da un tagliando all all'altro? Perché così resta una buona parte di aria.nel serbatoio si crea la polverina bianca che come minimo ti blocca il galllegiante. Cosi poi vi cambiano l'intero serbatoio, figli di una grande bagascia, ma il business è business. Esempio gruppo psa vetture medio piccole costo 3000 euro. E mentre esci dalla concessionaria sconsolato il proprietario se la ride e pensa che l incentivo statale all acquisto te lo sei mangiato al primo intervento non in garanzia e che lui poi andrà a rigenerare quel serbatoio che a te è stato diagnosticato come irreparabile e lo monterà come nuovo al primo disgraziato che arriverà con il sistema ad blue fuori uso
Salve, la sua spiegazione mi è stata molto utile e chiara, vorrei porle una domanda (Se me le concede) : Da quando ho riempito il serbatoio ho fatto 11.000 Km, dovrei sbrigarmi a rabboccare subito il liquido per non avere problemi di cristallizzazione all' interno del serbatoio o già è troppo tardi? Io la ringrazio tantissimo per il tempo che mi dedicherà!
@Antonio Paniccià Bonifazi ti ringrazio moltissimo per queste perle! Purtroppo non ci sono molte informazioni al riguardo e ciò è veramente vergognoso!
@Antonio Paniccià Bonifazi sa cosa mi ha detto il concessionario A proposito di ciò? "Mi ha detto che prima di raboccare devo aspettare che si accende la spia" che ne pensa? Grazie 😄
@@giuseppequartararo144 che vuoi che ti dica, si commenta da solo. Purtroppo oggi i concessionari sono solo venditori, pensano solo a vendere auto senza competenza e poi ci guadagnano sull'assistenza.
Ciao, qualche precisazione: - Il catalizzatore SCR è riducente, non ossidante. Riduce i NOx, non li ossida. - Il sistema visto è sicuramente dual dosing, doppio iniettore, uno sul SCRoF (SCR on Filter) che ha tipicamente una temperatura maggiore e uno sul SCRuf (SCR underfloor) che è alla giusta temperatura in profili autostradali. Il doppio dosing aiuta a ridurre i consumi di AdBlue e a rendere la conversione più efficiente al di sopra di certe temperature della linea di scarico. - La "turbina" con l'iniettore urea non c'azzecca proprio nulla. - Le 2 sonde che hai mostrato sono un NOx sensor e un PM sensor (sensore di particolato che serve per verificare il danneggiamento del DPF). - È necessaria la presenza di 2 sensori NOx, ma questi non sono sempre attivi, infatti si attivano solo in assenza di condensa nello scarico per evitare la rottura per shock termico. - Non c'è un galleggiante fisico ma un sensore ultrasonoro che verifica il livello del pelo libero. È necessario tipicamente che siano rilevate accelerazioni di cassa veicolo coerenti per permettere l'aggiornamento del livello (opportuno quindi non arrivare ad autonomia 0 ma nemmeno rabboccare troppo poco) - L'AdBlue non cristallizza se è a temperature normali in massa, ma solo se è in piccole quantità su superfici, per via dell'evaporazione della componente acquosa (67.5% in massa). Congela al di sotto di -11°C, ma non succede nulla, semplicemente viene scaldato elettricamente per usarlo. Se ne inibisce l'uso al di sotto di -20°C/-22°. - I benefici... io su questo non mi esprimo, ma ricordo che "eliminare l'AdBlue" è illegale... e non capisco quale possa essere l'uso sportivo di un motore diesel da macchina familiare, come il citato 1.5 PSA ad esempio... suvvìa. - Il consumo di AdBlue, è dipendente dal profilo d'uso, sarà maggiore in autostrada e minore in città e l'autonomia varierà in base alla portata massica di NOx prodotti quindi al profilo di utilizzo. Consiglio sempre divulgazione consapevole e non cose dette a caso. Inoltre, le case investono per rispettare le normative, e gli ingegneri lavorano per consegnare un prodotto funzionante. Proporre certe cose è illegale e scorretto. Ciao.
Ho l'impressine che il protagonista del video sia più preparato su come esonerare FAP e sistema AD-Blue che su come viene gestita la purificazione dei gas di scarico di un motore diesel. Caro Mario Ganci, confermo tutto quello che hai precisato. Parlo non da semplice utilizzatore di auto ma da una persona che ci sbatte la testa dal lontano 2004 con FAP e 2012 con sistema AD-Blue, certo sono sistemi che a volte ci complicano la vita (ovvio quello che non c'è non si rompe) ma se vengono impiegati è per la nostra salute.
Va bene, ma non è giusto che l'utente finale debba pagare di tasca sua prezzi così elevati in caso di problemi per una meccanica sempre più complicata, ci vorrebbe una sorta di garanzia a vita fornita o dal costruttore o dallo Stato stesso visto che impone normative sempre più stringenti sulle spalle del consumatore. Non si può andare avanti così: fra tasse, bollette, assicurazioni e spese "meccaniche" di gestione come fa una persona che ha uno stipendio base, o una piccola attività commerciale? Certe volte uno è costretto a trovare espedienti alternativi e uscire dai rigidi binari imposti dalle normative, non è che uno lo fa per gioco
@@Valkemist io lavoro in un'officina autorizzata con circa 1500 passaggi all'anno, quindi la mia opinione riguarda solo un marchio, per il FAP a parte i sensori differenza di pressione che con 100/150 euro al massimo li cambi, dal 2004 finora avrò visto 4 FAP rotti di cui 2 in garanzia e 2 sostituiti intorno ai 4/500.000 km. Per l'ADBLue le rogne più grandi sono i sensori NOX, ne avro' sostituiti parecchi, ma attualmente forse 2 clienti li avranno pagati per intero sennò la maggior parte a 0 euro o al massimo pagato la manodopera o poco più, parliamo di anche auto con 300.000 km e fino a 5/6 anni. Poi sai com'è, dopo i 2 anni c'è chi fa la richiesta alla casa madre per venire incontro al cliente e chi preferisce far pagare tutto al cliente. Questa è la situazione vista dalla mia realtà. Quello che non c'è non si rompe, però bisogna anche adattarsi ai tempi e andare incontro alla clientela, spesso le lamentele dei clienti sono causate da gente che approfitta delle novità che si rompono per battere cassa sulla pelle della gente, e questo non succede solo sulle automobili.
@@valentinobergamo Valentino ho una domanda per te che sei meccanico. Sono in diatriba con un fondamentalista dell'elettrico che dice che voi meccanici non avreste alcun danno se si passasse tutti al full elettrico. Io invece dico che molti di voi, quasi tutti, avreste almeno un 80% di lavoro in meno. Ovviamente mi riferisco ai tagliandi, cosa con la quale la maggior parte delle officine lavora. Tu cosa ne pensi?
@@andreac.8560 Ciao, condivido la tua opinione ma alla fine la verità la vedremo fra qualche anno. Per esempio anche 30 anni fa quando cominciavano a comparire i primi motori con le guarnizioni di testa di nuova generazione tutti dicevano che non si sarebbero più fatte guarnizioni di testa con conseguente calo di lavoro, prima una guarnizione di testa dopo 7/8 anni o 150/200.000 km era possibile che si rompesse. Posso dirti che in effetti le guarnizioni di testa sono da anni che si fanno raramente ma non per questo il lavoro è calato perchè sono saltati fuori altri lavori legati all'evoluzione dei motori, all'aumento del comfort e agli optional, alla riduzione dei consumi ecc. che alla fine hanno compensato. Nell'elettrico magari capiterà che revisioneremo le batterie, cambieremo qualche motore ecc... di sicuro qualcosa cambierà, come è sempre successo su tutti i lavori. La cosa di sicuro sarà graduale in modo da dare il tempo a chiunque di guardarsi intorno e fare le valutazioni del caso.
Siamo per l'ennesima volta vittime di una Europa matrigna, come durante il periodo pandemico, e bisognerà trarre delle conclusioni a ciò, come ha fatto il Regno Unito. Per quanto riguarda l'AdBlue ci hai dato, tra le tante, anche una soluzione drastica, che forse è la migliore, grazie.
Questo bellissimo video mi fa seppellire definitivamente l'idea di comprare un diesel (usato) a meno che non sia senza ad-blue e quindi un po' vecchio. Complimenti per la chiarezza.
@@ZORAMA.officialchannel carissimo io l' ho fatto 3 anni fa e non ho avuto nessun problema. Il tagliando lo faccio regolarmente e nessuno se ne accorge. Il liquido c'e' e la spia non si accende. Sono tutte menate inventate dalla UE.
Qualche mese fa mi trovai con la mia macchina (Renault Megàne IV blue dci 1.5) sotto una pioggia torrenziale che allagò un sottopasso che fui costretto ad attraversare. Acqua fin sotto al pianale, dove vedo ci sono tutti gli apparati (anche) dell'AdBlue. Dopo pochissimi chilometri mi si accende la spia di rifornimento AbBlue, nonostante avessi fatto il rabbocco neanche 1000 km prima. Faccio un nuovo rabbocco, ma il problema resta, il che mi fa supporre che l'acqua avesse fottuto uno di quei sensori/iniettori che si vedono. E già qui non ci siamo proprio, perchè un pò d'acqua su quei componenti, dato il posizionamento, non dovrebbe essere un problema. Finisco in officina Renault qui a Bari, a 700 km circa dallo stop della macchina, si rende necessario il reset delle centraline (macchina e AdBlue), per la modica cifra di 147 euro. Che fortunatamente non ho pagato, in quanto auto usata , comprata da loro, ed in garanzia per altri 3 mesi (anche se ho dovuto "ricordarglielo"), altrimenti al danno avrei aggiunto la beffa.
Buongiorno, e complimenti per il video ….ci voleva ! Ne approfitto della sua gentilezza e professionalità.. Volevo chiederle un’opinione…. La situazione che sto vivendo da 4 mesi è la seguente … Jeep wrangler JL sport del 2019 Ad un tratto esce la spia motore … Allarmato chiamo la concessionaria …( premetto che l’auto e’ fuori garanzia ) faccio presente il problema .. 2 gg dopo auto in officina, rigenerano il fap, ritenendo esso la causa . 120€ !!! Dopo 2 gg ricompare la spia motore … La riporto , mi dicono di usare l’auto per 30km sopra i 140kmh Vabbè …( facciamolo ) Problema persiste !!! Riporto l’auto , mi dicono che il sistema informatico loro da la diagnosi ( problema fap… sistemiamo il fap Pago 800€ !!!!!) Dopo 4 gg stesso problema … La riporto .. increduli mi dicono che allora “sarà “ una sonda . Bene cambiamo anch’essa 777,00€ Riprendo l’auto ieri .. (venerdì 7 ) Questa mattina la spia ricompare .. Richiamo il concessionario e .. Mi dicono di portarla lunedì ! Al tempo dicono che proveranno a controllare la centralina.. Non ne posso più ! Premetto due cose La prima l’auto funziona alla grande , anzi .. consuma meno !!!! Seconda cosa … L’auto la devo vendere … Lo staff dell’officina per carità è anche gentile .. ma non basta ! Ho speso 1600€ in 3 mesi .. non risolvendo nulla .. Non so più cosa fare ! Sto impazzendo 50k€ di auto e dopo 3 anni sti problemi ? Assurdo ! Un salutone Grazie infinite per il suo tempo . Dennis
@@besimjonuzi relativamente, perché ad esempio Peugeot un bagno di sangue con l’adblue, anche a distanza di anni problemi mai risolti. Mio collega con 2008 rimasto a piedi in Slovenia. Tra riportarla qui e riparazione 1800 euro. Non vede l’ora di venderla
@@17tive con basta non prendere auto nuove intendevo non del 2020 perché hanno tutte l’adblue ma tipo io che ho un 320d del 2013 adblue non c’è l’ho in poche parole non prendere motori con adblue😂 se no problemi su problemi come hai detto anche te
Ciao Lori volevo sapere se eliminato adblue e rimozione EGR con centralina rimappata col tempo ci saranno problemi al motore? Con la modifica poi è possibile cambiare olio motore passando da 0w20 a 0w30 o meglio ancora 5w30? In buona sostanza meglio un motore moderno con adblue eliminato o meglio un vecchio motore euro6? Grazie mille 👍👏💪👋🇮🇹
Non uso più auto diesel dall'avvento dell'euro 6 per scelta, ma mi è capitato di noleggiare un Compass qualche giorno fa e ho notato questo tappo. Inizialmente pensavo fosse un serbatoio per qualche additivo, un idea di Fiat che magari aveva qualche accordo commerciale. Questo video casca a fagiolo, sono sbalordito, sempre più felice di non aver più bisogno di auto TD. L'auto diventerà sempre di più un bene di lusso, prima o poi aboliranno anche il CRS e tutti i suoi vantaggi, il motore endotermico sarà legale solo su veicoli commerciali o da lavoro o come range extender, e se ci sarà qualche problema si sostituirà in blocco come una batteria o la scheda di un televisore, togliendo o obbligando a reinventarsi meccatronici o elettrauti i bravi meccanici come te.
Noi avevamo la CX-7 del 2011 e anche quella se finivi l'adblue avevi circa 500km dopodiché si fermava la macchina poi tralaltro il tappo dell'adblue non era nel serbatoio ma era nel bagaglio, bisognava smontare a sinistra della ruota di scorta, svitare 3 bulloncini e poi si arrivava al serbatoio
Complimenti hai colpito e affondato, avevo la Mazda cx 7 che hai evidenziato nel riquadro, la ho tenuta x 7 anni ed ho avuto sempre un sacco di problemi con l'ADD BLUE e DPF soprattutto in inverno ero dal meccanico ogni 2 mesi .Finalmente me ne sono liberato ed ho cambiato auto ,ne ho presa una a benzina.
@@Stewie4238 Ah non avevo capito, ho preso una Hyundai Kona 1000 turbo a benzina. Ha 2 anni e finora tutto bene non so piu avanti, hai info su questo modello da darmi ?
Ciao Lory Prima di lasciar un commento incondizionato,sul tuo cocktail; ho voluto fare un lungo test su due tipologie di motore diesel. Mercedes 180cdi 110cv con Fap. Fiat Ducato 2.3 130cv Devo confermare quanto hai descritto nel video. I benefici di questo cocktail magico sono incredibili.
Anche il PISCIO ....serve a qualcosa ..... Comunque con 5 € ( circa 2,5 kg ) di urea in sali disciolta in acqua distillata fai dai 25 ai 35 litri del FAMOSO LIQUIDO INFERNALE ...;Provare per credere .
Salve complimenti per il chiarimento,e ho capito che vogliono stroncare il DIESEL!!Ma l'alternativa qual è:l'elettrico,metano,gpl,benzina...oppure la bicicletta senza sella,solo con il tubo reggisella!!!
Video molto interessante, grazie. Ho una Peugeot 208 del 2016 e avevi problemi con l'adblue. Il mio meccanico mi ha escluso il suo funzionamento di non so in che modo si ma ora non ho più bisogno dell' adblue e la macchina, va benissimo ...👍😁
Ho scoperto da poco il tuo canale e mi sono iscritto subito ....complimenti per la chiarezza e semplicità con cui spieghi le cose...spiegate così anche il più inesperto e ignorante in materia capisce bene le cose che non conosce...👍👍👍
Gran bel video, ma se posso aiutare ci sarebbero un paio di dettagli da spiegare meglio: siccome l'adblue continee ammoniaca non è del tutto inodore soprattutto nei veicoli pesanti dove viene riscaldata, inoltre siccome tende a cristallizzare facilmente oltre a tappare l'iniettore tende a sporcare il galleggiante dei modelli più vecchi, mentre nei modelli più recenti il sensore di livello a ultrasuoni può indicare il livello sbagliato anche se il veicolo è nuovo. Altra precisazione riguarda i sensori sullo scarico, che non si fermano a 2 sensori nox (che tra l'altro devono per forza essere uno a monte e uno a valle dell'SCR) ma ci sono anche i sensori di temperatura, i sensori NH3, i sensori di intasamento, in alcuni casi ci sono precatalizzatori montati nello scarico a volte sostituibili ma tante volte no e sono tutti componenti che si possono guastare portando a cifre folli le riparazioni. Poi c'è la questione "garanzia" che per tante case è solo una presa in giro nei confronti del cliente (come si diceva per mazda). Poi personalmente preferirei orientarmi su un modello a benzina per uso sportivo visto che richiede meno lavoro per l'adattamento e non fuma.
Della serie basta cambiare nome a un composto chimico e sostiurlo con un nome "FIGO", e persino il principale prodotto dell'urina diventa una risorsa commerciale... Un Autentica Genialata!!! 🤣 Ottimo video e bel canale oltre che utile (chiedo scusa per il commento ma non ho resistito): Iscritto!
SI ma non puoi demonizzare ogni dispositivo di controllo delle emissioni che è stato introdotto sulle auto diesel, semmai avrebbero dovuto imporlo molto tempo prima. A fine anni 2000 c'è stata l'esplosione delle auto diesel a causa della diffusione dei sistemi ad iniezione diretta, le prestazioni ebbero un boom e si arrivò anche a sentire "Ecodiesel" perchè chiaramente essendo il consumo più basso rispetto ad un benzina le emissioni di CO2 era ridotte. Peccato che nessuno al tempo menzionò l'emissione di particolato PM10 e di NOx, si vedevano ( e si vedono ancora) auto che sembra andare a carbone da quanta fuliggine emettono allo scarico. Tutti questi dispositivi di controllo sul diesel sono sacrosanti semmai è il modo in cui le case costruttrici li implementano che spesso lascia a desiderare dal momento che sono sistemi spesso chiusi e difficilmente riparabili ( come ad esempio il DPF spesso difficilmente smontabile e pulibile). Questo avviene perchè da parte delle case produttrici in fase di progettazione l'attenzione alla riparabilità dei sistemi è volutamente molto bassa.
ciao Lory, sempre un piacere vedere i tuoi video e ascoltare le tue "lezioni" di motori perchè di questo si tratta! ... cosa dirti? io fino a un anno fa avevo una Ford Fiesta Tdci mk7... e pensavo di essere io quello "strano" che dovevo andare ad orecchio...per quando, di tanto in tanto, partiva la pulizia automatica del FAP... Non mi sono mai spiegato perchè in quel caso, nelle auto con l'autopulizia del filtro... non ci fosse una spia adeguata che potesse avvisare... del processo in corso. Si doveva sempre andare ad "orecchio" appunto, o meglio, ad occhio... tipo fare caso alla lancetta contagiri che faceva intuire restando accelerata anche da fermo, qualche minuto, che era in corso il processo... Una cosa che ho sempre reputato alquanto fastidiosa... (guarda caso mi partiva spesso l'autopulizia sempre quando ero giunto a destinazione!!!) ...tutto questo "preambolo"... per dirti che ... adesso vedo che le cose vanno anche peggio! Tutti questi sistemi che spesso e volentieri costringono a recarsi in officine, ad avere l'auto fuori-gioco... e in generale ad avere problemi... E' questo il futuro? all'aumentare della tecnologia aumentano a dismisura i problemi?!?!?! Ridateci le auto che erano tutta meccanica e meno problemi... forse si viveva meglio 😞
Come si sa è tutto un mangia mangia. Ci mangiamo i meccanici, ci mangiano le case con i pezzi di ricamo e infine ci mangia lo stato con l'IVA. E noi paghiamo🤬😡
La ringrazio per le preziose e molto chiare spiegazioni. Non condivido però il suo suggerimento ovvero quello di disattivare un dispositivo che è stato pensato per evitare di inquinare...
Sei meraviglioso, mandiamo a fare inculo i sistemi antinquinamento 🤣🤣🤣. A Milano ancora ci sono le caldaie x riscaldamento condominiale ha gasolio e poi mettono i tappi sui diesel
@@MiRk96Cai Non entro nel merito delle politiche restrittive sul diesel ma durante il lockdown del 2020 in Lombardia è stato registrato un calo degli ossidi di azoto mentre il particolato era rimasto sostanzialmente invariato.
Complimenti per la spiegazione esaustiva e molto professionale. Credo che adblue abbia anche un altro problema.ho sentito che questo prodotto produce esalazioni di ammoniaca che vanno a corrodere le parti elettriche ed elettroniche di tutto il sistema.
Confermo quando da te segnalato. Il principio chimico alla base del sistema ADblue é la riduzione catalita degli ossidi di azoto NOx (SCR ovvero Selective Catalytic Reduction) ad Azoto. Questa reazione avviene mediante l'utilizzo di una soluzione di urea che reagisci con gli NOx generando azoto (inerti ed indolori) ma con possibili intermedi quale l'ammoniaca (prodotto indesiderato e corrosivo).
Grande professionalità e passione , tanto di cappello qui raga ! Comunque tornando al discorso diesel , qua con tutta questa diavoleria è finita un epoca purtroppo , io non ci credo al discorso elettrico , vado a benzina , sarebbe meglio che ci facessero pagare la benzina 0,90 al litro e tutti a benzina verde tutta la vita
Lori sotto tuo consiglio avevo comprato Hydra cebo cetan Booster, perché non volevo fare dei cocktail. Lo sto usando attenendomi alle dosi consigliate dall’azienda , personalmente uso la dose massima consentita per litro , mi sto trovando benissimo si sente proprio la differenza . Almeno finché non deciderò di tirare via tutto , tanto da Reggio Emilia alla tua officina e un attimo🤣🤣. Grazie lori
Ciao. Vendo adblue da qualche anno. Per completezza di informazione é giusto dire che in commercio esistono due tipi di adblue;quello di sintesi (il piu puro consigliato a libretto dalla maggiori case automobilistiche, un po più caro) e quello di composizione meno puro del primo, che purtroppo crea diversi problemi di incrostazioni, e a quel punto é consigliabile usare l'apposito additivo per adblue in commercio da vari ricambisti. Saluti
Video molto chiaro con consigli utilissimi. C’è differenza di produzione tra le varie marche in commercio di ADBLUE? Complimenti anche per la pulizia dell’officina 👏👏👏
Grazie per questi video 👍 👍 Tanti problemoni con la mia ultima xf. Grazie a filtro antiparticolato e a tutte le correlate boiate. Con la prossima vettura mi affiderò competente ad uno come te per molte cosette 👍👍
Colpa dei politici... Sì certo... Non che per anni la campagna promozionale ha convinto a prendere motori a gasolio anche gente che faceva 10k km all'anno, quando non se ne faceva una mazza ed erano in perdita dal primo giorno all'ultimo. Lì andava bene vero? Andiamo avanti a sbattercene dell'inquinamento che andiamo bene.
Spiegazione chiara ed esaustiva, grazie! Avrei una domanda però. Prima di inibire il sistema, è necessario fare qualche tipo di lavaggio/pulizia a serbatoio, iniettori, ecc.. per evitare cristallizzazioni che rendano inutilizzabile l'impianto in caso di ripristino? 🤔
Ottimo video che spiega il funzionamento, ho trovato solo un po' esagerata la parte legata alle problematiche dell'impianto, é logico che un sistema complesso possa guastarsi, così come può avere problemi il galleggiante del serbatoio carburante così può averne quello dell'adblue, è comunque molto meglio questo sistema rispetto a qualche anno fa dove i fap senza questo liquido tendevano a intasarsi nonostante i lunghi tragitti e le infinite rigenerazioni. Onestamente lo vedo come un'ottima soluzione per tenere in vita i motori a gasolio, se poi preferite i 1.0 bz a 3 cilindri con la EGR e sovralimentati fate pure. Nell'impianto ad blue ho visto solo una manna dal cielo per l'inquinamento e l'essere a norma
Bellissimo video, 308, andato iniettore, lo cambio, andato serbatoio.. mi ha intasato tutto il fap, e Peugeot mi ha chiesto quasi 1.300€ solo per il serbatoio.
Grande Lory... ottimo video, come sempre, pienamente ragione sui " cancri" delle nostre macchine Diesel... Basta però lasciare la macchina da te un paio di giorni e tu si che sai come eliminare tutti quei cancri...😁😁😁 E poi Gas a manetta...🚀😉
Io direi più facilmente manette e basta!!!!!! Spero che qyesto video sia visionato da chi di dovere e cge pensi a fare una bella visitina al amico meccanico!!!!! Per chiunque invece xhe pensa di curare il proprio diesel dai suoi cancri (come li definite voi) dico solo che poi magari quello che viene a loro non sarà così semplice da curare con 2 ore dal meccanico...
@@morenocerquiglini6030 Guarda, sono per la transizione ecologica ma non quando questa ricade nei costi sul cittadino comune mentre alle fabbriche vengono ncora dati incentivi per l'estrazione petrolifera. Detto questo fai una roba; studia molto, diventa un esponente politico importante, scala i ranghi per arrivare ai vertici della politica mondiale e poi fai qualcosa per equizzare i costi per la transizione tra cittadini e fabbriche che già pagano 0 tasse, soprattutto quelle che inquinano di più. Altrimenti se non hai voglia non rompere i maroni che la gente ha già abbastanza problemi ed è con l'acqua alla gola su tutti i fronti tra tasse, bollette, carburante, stipendi ridicoli, tasse sullo smaltimento dei rifiuti ecc. Il tutto con dovuto rispetto eh.
@@Andre-nu8fy ii direi che il tuo ragionamento è semplicemente la scusa che utilizzano tutti per non fare nulla!!!!! Seconda cosa io rompo i maroni quanto voglio e ne ho tutto il diritto perchè sfortunatamente i fumi che fai tu va a finire che me li respiro anche io!!!!! Mentre tu non respirare nai quelli che produco io visto che io ka mia parte la faccio (non prendo scuse per non fare nulla perchè in realtà nulla te ne importa dell'inquinamento) e già da più di un anno la mia auto non emette alcun ché e soprattutto ho smesso di dare soldi ai petrolieri al contrario vostro.... Quindi se qualcuno non deve rompere non sono certo io....
@@morenocerquiglini6030 Guarda sostanzialmente ti do ragione, l'inquinamento è un cancro, però non biasimo una persona quando , visti i costi maggiori che ci sono per mantenere queste normative, decide di togliere e/o escludere FAP o dispositivi ADBlue. I costi per la transizione ecologica gravano sempre e quasi solo sul cittadino. Se potessi prenderei una Tesla e monterei i pannelli con accumulatore sopra il tetto di casa mia ma purtroppo non ne ho la momentanea possibilità. La mia non è una scusa ma un dato di fatto, bisogna partire dalle mega fabbriche, dagli allevamenti intensivi ecc. Soprattutto bisogna multare pesantemente le fabbriche che inquinano molto. Bisogna multare forte le aziende petrolifere, visto che fanno male a tutti con l'estrazione. A me girano i m***ni perché se volessi fare qualcosa dovrei spennarmi per essere ecologico. Non è la scusa per non fare niente, semplicemente quando uno rischia di morire di fame (per fortuna non io) deve pensare soprattutto a quello, il resto, purtroppo, viene dopo.
@@morenocerquiglini6030 E bravo. Allora dammi un po di soldi, che l'elettrica me la compro anch'io. Guadagno 1200 € al mese e per sostituire il fap non mi basta lo stipendio di un mese..
Ok siamo di parte.. però per non avere problemi basta mettere il 2151, additivo nell'additivo😜 Serve ad evitare la formazione di incrostazioni attorno all'iniettore di AdBlue e farlo funzionare come si deve... Sperimentato nelle nostre oltre 800 officine partner e risolve!
Ho visto con piacere questo video e sinceramente ti avevo già anticipando pensando a quanti più problemi avrebbe dato l' ADBLUE più di un DPF/FAP. Oramai il Diesel è morto definitivamente e i suoi costi di gestione hanno superato di gran lunga quelli di un benzina (anche senza impianto GPL). Oggi dovrebbero veramente regalarle le auto a gasolio e nessuno dovrebbe comprarle. La mia prossima auto sarà esclusivamente a GPL.
@@lucamaini4492 in famiglia abbiamo un GPL montato da mamma Fiat sul 500 e mai dato problemi se non il meccanico stesso ma risolto cambiando meccanico e abbiamo avuto altre Bifuel senza avere grossi problemi a partire da una Giulietta del 79 già fatta a GPL, ne abbiamo risparmiato di soldi. Si sono contento e tu? Ancora con quei cessi a diesel?
@@MarcoGiugiaro83 i distributori di GPL fanno il 24 ore? Non mi risulta, hanno una copertura totale sul territorio nazionale oppure in alcune zone rari? Allora con l’ansia di dover “andare a benzina” e consumare ti ci lascio te senza darti dell’ignorante perché non c’è ne bisogno.
Ciao maestro Lori. Ho una giulietta 1.6 da 120 cv con ad blue ha 38000 km. I primi 30mila rigenerava. Da quando uso il tuo super prezioso cocteil non rigenera più . Domanda si è avviata una combustione perfetta? E quindi non rigenera più?
Cmq la miscela di Lori e magica. Avevo un 1.3 jtdm con 400mila km mai fatto gli iniettori. Fumava di bianco e andava spesso a 3. Usato il mix su 2 pieni e risparmiai di cambiare gli iniettori . Un vero miracolo firmato Da te maestro Lori.
Sono stato fermato dalla Polizia Sradale con il camion (Iveco) per un controllo mirato all'AD BLU.Mi ha guardato il livello segnalato sul cruscotto,fatto spegnere il quadro e tolto il fusibile dall'alloggiamento dei fusibili e rele'.Mi ha fatto nuovamente riaccendere il quadro ed si e' accesa la spia di anomalia al sistema AD BLU.Rimesso il fusibile mi ha congedato.Questo controllo viene attuato per verificare che non sia stato fatto bypassare il sistema antinquinamento per risparmiare i costi dell'AD BLU.Il serbatoio di un camion come il mio contiene circa 100 litri....
Tra FAP, Dual EGR e adblue, il diesel come affidabilità e risparmio è finito. E poi va rabboccato di contino altrimenti cristallina e blocca il galleggiante. È la fine di un'epoca.
A me tocca mettere 10 litri ogni 6000km...non sapevo nemmeno l esistenza di questa stronzata altrimenti avrei comprato un usato!!!hai detto bene ,l obbiettivo in Europa è l eliminazione del diesel!!!!
Non è il cancro, siete poco informati . I mezzi pesanti lo usano da 20 anni e non fa nulla . Per voi è una cosa aliena ma per i trasportatori non è nuovo, e non compromette nulla né di affidabilità ne di presentazioni.
@@djeagle1788 no infatti, però il fatto che io costruttori integrino tutto nel serbatoio mi costringe a ordinare un pezzo da 900 euro oppure a craccare la centralina per ignorarlo, bastarda PSA!
@@herik63 a ok che alcune case automobilistiche costruiscono male tutto l impianto e alla ca... Di cane è un altro discorso . Ci tengo a precisare che i tir euro 5 in su cioè dal 2005 in poi tutti utilizzano ad blue .
Non è vero.. Che va aggiunto continuamente no.. L ho aggiunto dopo 2 anni mai problemi.. Poi su una peugeot rottura del. Serbatoio e si elimina via centralina l ad blue
bellissima recensione, finalmente chi sa davvero spiegare con parole semplici l'utilità diquesto AD Blu..!! Speriamo che on l'arrivo della nuova macchina non mi causerà problemi in futuro... per uno che percorre circa 32/33K chilometri annui, si possono avere ugualmente problemi di intasamento iniettore? Non li faccio tutti di autostrada..! Grazie e ancora complimenti.
Ciao lori sono un tecnico di mezzi agricoli.confermo tutto .se posso mi permetto di aggiungere ,che l adblu ha una scadenza .soffre il freddo .e il sole , infatti le tubazioni hanno una resistenza. Insomma tanti aggeggi perr rientrare nelle emissioni imposte dalla legge.povero diesel!
Scusatemi, sono ignorante nel campo. Ma come fa l'azoto contenuto nell'urea ad eliminare gli effetti dell'azoto nel gasolio? E se invece tornassimo un po' indietro ai motori aspirati con pompe di iniezione chiuse al limite o quasi? Con la mia 206 del 2000 (con quasi 500.000 km) provo a vedere se fa fumo e invece niente. Percorrenza media 4l/100 km. Chi inquina meno. Saluti, Nicola.
non capisco se tu sia sarcastico o meno, ad ogni modo illumino la tua mente: non è che se uno scarico fa fumo nero inquina e se non si vede nulla invece no eh
C3 2016 difetto di fabbrica ho dovuto sostituire il serbatoio di 1000 euro ho pagato 300. Dopo mi hanno proposto modifica per bypassare il sistema a 300 euro, ma porc....
Ciao e complimenti per il video e la chiarezza dell'argomento, confermo tutto quello che hai detto, io sono stato colpito da questo problema dopo 70.000 km Peugeot Traveller da 180 cv. x fortuna non ho pagato il serbatoio solo la manodopera nonostante appena fuori garanzia, mi hanno sostituito il serbatoio, si era incrostato e compariva anomalia sul cruscotto, ( solo il serbatoio 800 euro) Domanda se posso, per togliere vado da un meccanico tipo generico per modo di dire?
Mi interessava l'idrogeno di cui parlavi nello scorso video. Poi volevo chiederti se i sistemi hho applicati alle auto sono sicuri e fanno realmente risparmiare. Grazie
Quanto pulisce adblu? La differenza inquinamento tra averlo o eliminarlo? Sono con l'ambiente, ma questa soluzione (già il dover gestire un ulteriore liquido) mi trova in disaccordo. Ho un euro 5 diesel del 2012. Mi trovo benissimo.
@@salvatopo l ' adblue è acqua distillata e demineralizzata al 65 % e urea per il 35% ed è la giusta miscela per far sì che a contatto con il calore dei gas di scarico si trasforma in azoto gassoso , altrimenti rimarrebbe liquida intasando gli iniettori . Adblue è solo un nome commerciale potresti trovare tale soluzione col nome di urex importante che sia certificata iso22241 .
@@ivanteocchi1347 capito. Pensavo che aggiungendo un po' di acqua distillata (appunto 1/2 litro, ma anche meno) al serbatoio quasi pieno si potesse diluire la soluzione quel tanto che basta per sciogliere le incrostazioni.
Ma in queste condizioni, hanno ancora senso i diesel? No perché il prezzo lo hanno portato come il benzina e mantenere una vettura a norma, spendi di più di quello che risparmi rispetto ad un benzina
È un discorso molto vecchio, risale a quando hanno iniziato a mettere il motore diesel sulle auto. Le prime costavano circa 1-2 milioni in più di quelle a benzina, con la scusa che il motore era più robusto e ti faceva risparmiare parecchio perché il gasolio costava quasi la metà. Poi è stato un crescendo di genialate, quasi tutte elettroniche tranne catalizzatore, EGR, filtro antiparticolato. In questi ultimi anni la spinta per l'elettrica (che a fare 2 conti gli porta un sacco di soldi in tasca, non solo per il prezzo di vendita) è una priorità per ogni casa costruttrice, soprattutto in Europa che secondo me hanno fatto cartello accordandosi sulle strategie da usare per fare spendere soldi e accorciare la vita delle auto.
Consiglio da un camionista che usa ad blue da molti anni. Il problema dell ad blue e che se esposto all aria la parte liquida evapora e rimane un deposito solido che genera i problemi. Come verificare ? Provate a versare a terra una piccola quantità di ad blue e il giorno dopo cosa trovate? Una polvere bianca che se lavata con acqua si dissolve. Come potete mettere a frutto questa scoperta? Rabboccate settimanalmente il serbatoio ad blue in modo che la parte di aria rimanga sempre insignificante rispetto alla parte liquida. Vedrete che una buona parte dei problemi andranno risolti. Perche la casa costruttrice ti dice che un pieno può durare da un tagliando all all'altro? Perché così resta una buona parte di aria.nel serbatoio si crea la polverina bianca che come minimo ti blocca il galllegiante. Cosi poi vi cambiano l'intero serbatoio, figli di una grande bagascia, ma il business è business. Esempio gruppo psa vetture medio piccole costo 3000 euro. E mentre esci dalla concessionaria sconsolato il proprietario se la ride e pensa che l incentivo statale all acquisto te lo sei mangiato al primo intervento non in garanzia e che lui poi andrà a rigenerare quel serbatoio che a te è stato diagnosticato come irreparabile e lo monterà come nuovo al primo disgraziato che arriverà con il sistema ad blue fuori uso
Ottimo suggerimento. Grazie.
Salve, la sua spiegazione mi è stata molto utile e chiara, vorrei porle una domanda (Se me le concede) :
Da quando ho riempito il serbatoio ho fatto 11.000 Km, dovrei sbrigarmi a rabboccare subito il liquido per non avere problemi di cristallizzazione all' interno del serbatoio o già è troppo tardi?
Io la ringrazio tantissimo per il tempo che mi dedicherà!
@Antonio Paniccià Bonifazi ti ringrazio moltissimo per queste perle!
Purtroppo non ci sono molte informazioni al riguardo e ciò è veramente vergognoso!
@Antonio Paniccià Bonifazi sa cosa mi ha detto il concessionario A proposito di ciò?
"Mi ha detto che prima di raboccare devo aspettare che si accende la spia" che ne pensa?
Grazie 😄
@@giuseppequartararo144 che vuoi che ti dica, si commenta da solo. Purtroppo oggi i concessionari sono solo venditori, pensano solo a vendere auto senza competenza e poi ci guadagnano sull'assistenza.
Ciao, qualche precisazione:
- Il catalizzatore SCR è riducente, non ossidante. Riduce i NOx, non li ossida.
- Il sistema visto è sicuramente dual dosing, doppio iniettore, uno sul SCRoF (SCR on Filter) che ha tipicamente una temperatura maggiore e uno sul SCRuf (SCR underfloor) che è alla giusta temperatura in profili autostradali. Il doppio dosing aiuta a ridurre i consumi di AdBlue e a rendere la conversione più efficiente al di sopra di certe temperature della linea di scarico.
- La "turbina" con l'iniettore urea non c'azzecca proprio nulla.
- Le 2 sonde che hai mostrato sono un NOx sensor e un PM sensor (sensore di particolato che serve per verificare il danneggiamento del DPF).
- È necessaria la presenza di 2 sensori NOx, ma questi non sono sempre attivi, infatti si attivano solo in assenza di condensa nello scarico per evitare la rottura per shock termico.
- Non c'è un galleggiante fisico ma un sensore ultrasonoro che verifica il livello del pelo libero. È necessario tipicamente che siano rilevate accelerazioni di cassa veicolo coerenti per permettere l'aggiornamento del livello (opportuno quindi non arrivare ad autonomia 0 ma nemmeno rabboccare troppo poco)
- L'AdBlue non cristallizza se è a temperature normali in massa, ma solo se è in piccole quantità su superfici, per via dell'evaporazione della componente acquosa (67.5% in massa).
Congela al di sotto di -11°C, ma non succede nulla, semplicemente viene scaldato elettricamente per usarlo.
Se ne inibisce l'uso al di sotto di -20°C/-22°.
- I benefici... io su questo non mi esprimo, ma ricordo che "eliminare l'AdBlue" è illegale... e non capisco quale possa essere l'uso sportivo di un motore diesel da macchina familiare, come il citato 1.5 PSA ad esempio... suvvìa.
- Il consumo di AdBlue, è dipendente dal profilo d'uso, sarà maggiore in autostrada e minore in città e l'autonomia varierà in base alla portata massica di NOx prodotti quindi al profilo di utilizzo.
Consiglio sempre divulgazione consapevole e non cose dette a caso.
Inoltre, le case investono per rispettare le normative, e gli ingegneri lavorano per consegnare un prodotto funzionante. Proporre certe cose è illegale e scorretto.
Ciao.
Ho l'impressine che il protagonista del video sia più preparato su come esonerare FAP e sistema AD-Blue che su come viene gestita la purificazione dei gas di scarico di un motore diesel. Caro Mario Ganci, confermo tutto quello che hai precisato. Parlo non da semplice utilizzatore di auto ma da una persona che ci sbatte la testa dal lontano 2004 con FAP e 2012 con sistema AD-Blue, certo sono sistemi che a volte ci complicano la vita (ovvio quello che non c'è non si rompe) ma se vengono impiegati è per la nostra salute.
Va bene, ma non è giusto che l'utente finale debba pagare di tasca sua prezzi così elevati in caso di problemi per una meccanica sempre più complicata, ci vorrebbe una sorta di garanzia a vita fornita o dal costruttore o dallo Stato stesso visto che impone normative sempre più stringenti sulle spalle del consumatore. Non si può andare avanti così: fra tasse, bollette, assicurazioni e spese "meccaniche" di gestione come fa una persona che ha uno stipendio base, o una piccola attività commerciale? Certe volte uno è costretto a trovare espedienti alternativi e uscire dai rigidi binari imposti dalle normative, non è che uno lo fa per gioco
@@Valkemist io lavoro in un'officina autorizzata con circa 1500 passaggi all'anno, quindi la mia opinione riguarda solo un marchio, per il FAP a parte i sensori differenza di pressione che con 100/150 euro al massimo li cambi, dal 2004 finora avrò visto 4 FAP rotti di cui 2 in garanzia e 2 sostituiti intorno ai 4/500.000 km. Per l'ADBLue le rogne più grandi sono i sensori NOX, ne avro' sostituiti parecchi, ma attualmente forse 2 clienti li avranno pagati per intero sennò la maggior parte a 0 euro o al massimo pagato la manodopera o poco più, parliamo di anche auto con 300.000 km e fino a 5/6 anni. Poi sai com'è, dopo i 2 anni c'è chi fa la richiesta alla casa madre per venire incontro al cliente e chi preferisce far pagare tutto al cliente. Questa è la situazione vista dalla mia realtà. Quello che non c'è non si rompe, però bisogna anche adattarsi ai tempi e andare incontro alla clientela, spesso le lamentele dei clienti sono causate da gente che approfitta delle novità che si rompono per battere cassa sulla pelle della gente, e questo non succede solo sulle automobili.
@@valentinobergamo Valentino ho una domanda per te che sei meccanico. Sono in diatriba con un fondamentalista dell'elettrico che dice che voi meccanici non avreste alcun danno se si passasse tutti al full elettrico. Io invece dico che molti di voi, quasi tutti, avreste almeno un 80% di lavoro in meno. Ovviamente mi riferisco ai tagliandi, cosa con la quale la maggior parte delle officine lavora. Tu cosa ne pensi?
@@andreac.8560 Ciao, condivido la tua opinione ma alla fine la verità la vedremo fra qualche anno. Per esempio anche 30 anni fa quando cominciavano a comparire i primi motori con le guarnizioni di testa di nuova generazione tutti dicevano che non si sarebbero più fatte guarnizioni di testa con conseguente calo di lavoro, prima una guarnizione di testa dopo 7/8 anni o 150/200.000 km era possibile che si rompesse. Posso dirti che in effetti le guarnizioni di testa sono da anni che si fanno raramente ma non per questo il lavoro è calato perchè sono saltati fuori altri lavori legati all'evoluzione dei motori, all'aumento del comfort e agli optional, alla riduzione dei consumi ecc. che alla fine hanno compensato. Nell'elettrico magari capiterà che revisioneremo le batterie, cambieremo qualche motore ecc... di sicuro qualcosa cambierà, come è sempre successo su tutti i lavori. La cosa di sicuro sarà graduale in modo da dare il tempo a chiunque di guardarsi intorno e fare le valutazioni del caso.
Siamo per l'ennesima volta vittime di una Europa matrigna, come durante il periodo pandemico, e bisognerà trarre delle conclusioni a ciò, come ha fatto il Regno Unito.
Per quanto riguarda l'AdBlue ci hai dato, tra le tante, anche una soluzione drastica, che forse è la migliore, grazie.
Eh già la cattivissima Europa che non vuole fare ammalare di cancro la gente. W i diesel!!111!!
Ma posso dirti che sei veramente molto bravo nella spiegazione?! Complimenti.... ad verti come meccanico di fiducia.
Complimenti per la pulizia dell'officina.
Questo bellissimo video mi fa seppellire definitivamente l'idea di comprare un diesel (usato) a meno che non sia senza ad-blue e quindi un po' vecchio. Complimenti per la chiarezza.
Guarda che basta disinserirlo...😂 Nessuno se ne accorgera' e non avrai scazzi. Inoltre, farlo costa 100 euro.
Quando fai il tagliando serve..
@@luiscappelluti3053come si fa? Chi lo può fare e chi te lo farebbe?
@@ZORAMA.officialchannel carissimo io l' ho fatto 3 anni fa e non ho avuto nessun problema. Il tagliando lo faccio regolarmente e nessuno se ne accorge. Il liquido c'e' e la spia non si accende. Sono tutte menate inventate dalla UE.
@@ZORAMA.officialchannello fanno tutti
Bravo professionale,io ho dovuto sostituire l'ignettore e il serbatoio,per macchina ferma oltre i 6 mesi, confermo tutto
Non ho l'auto diesel ma ho guardato volentieri il video, complimenti per la spiegazione,chiara anche ad un ignorante come me.🤗
Una volta tanto gli algoritmi del tubo mi hanno portato su un canale giusto e bello. Iscritto subito!!
Sei bravissimo a spiegare....tutto in modo chiaro e corretto
Problema capitato anche al sottoscritto, e risolto in maniera radicale, come viene spiegato nel video. Iscritto al canale..!!!
Grazie mi hai aperto un mondo che non conoscevo perché non trattato con semplicità come hai fatto tu 👍👍👍
Questa si che è una bella notizia, ho una Nissan qashqai 2019 con adblue.. Grazie sempre per le dritte.
Qualche mese fa mi trovai con la mia macchina (Renault Megàne IV blue dci 1.5) sotto una pioggia torrenziale che allagò un sottopasso che fui costretto ad attraversare. Acqua fin sotto al pianale, dove vedo ci sono tutti gli apparati (anche) dell'AdBlue. Dopo pochissimi chilometri mi si accende la spia di rifornimento AbBlue, nonostante avessi fatto il rabbocco neanche 1000 km prima. Faccio un nuovo rabbocco, ma il problema resta, il che mi fa supporre che l'acqua avesse fottuto uno di quei sensori/iniettori che si vedono. E già qui non ci siamo proprio, perchè un pò d'acqua su quei componenti, dato il posizionamento, non dovrebbe essere un problema. Finisco in officina Renault qui a Bari, a 700 km circa dallo stop della macchina, si rende necessario il reset delle centraline (macchina e AdBlue), per la modica cifra di 147 euro. Che fortunatamente non ho pagato, in quanto auto usata , comprata da loro, ed in garanzia per altri 3 mesi (anche se ho dovuto "ricordarglielo"), altrimenti al danno avrei aggiunto la beffa.
Finalmente uno che dice le cose come stanno: grande 👍🏻 Lory !
Buongiorno, e complimenti per il video ….ci voleva !
Ne approfitto della sua gentilezza e professionalità..
Volevo chiederle un’opinione….
La situazione che sto vivendo da 4 mesi è la seguente …
Jeep wrangler JL sport del 2019
Ad un tratto esce la spia motore …
Allarmato chiamo la concessionaria …( premetto che l’auto e’ fuori garanzia ) faccio presente il problema .. 2 gg dopo auto in officina, rigenerano il fap, ritenendo esso la causa . 120€ !!!
Dopo 2 gg ricompare la spia motore …
La riporto , mi dicono di usare l’auto per 30km sopra i 140kmh
Vabbè …( facciamolo )
Problema persiste !!!
Riporto l’auto , mi dicono che il sistema informatico loro da la diagnosi ( problema fap… sistemiamo il fap
Pago 800€ !!!!!)
Dopo 4 gg stesso problema …
La riporto .. increduli mi dicono che allora “sarà “ una sonda .
Bene cambiamo anch’essa
777,00€
Riprendo l’auto ieri .. (venerdì 7 )
Questa mattina la spia ricompare ..
Richiamo il concessionario e ..
Mi dicono di portarla lunedì !
Al tempo dicono che proveranno a controllare la centralina..
Non ne posso più !
Premetto due cose
La prima l’auto funziona alla grande , anzi .. consuma meno !!!!
Seconda cosa …
L’auto la devo vendere …
Lo staff dell’officina per carità è anche gentile .. ma non basta !
Ho speso 1600€ in 3 mesi .. non risolvendo nulla ..
Non so più cosa fare !
Sto impazzendo 50k€ di auto e dopo 3 anni sti problemi ? Assurdo !
Un salutone
Grazie infinite per il suo tempo .
Dennis
Bel video. Ricco di informazioni e chiarimenti! Purtroppo ormai i diesel da schivare come la peste!
Quelli nuovi nuovi si ma basta non prende l’auto nuova ma prenderla con qualche anno e il problema è risolto
@@besimjonuzi relativamente, perché ad esempio Peugeot un bagno di sangue con l’adblue, anche a distanza di anni problemi mai risolti. Mio collega con 2008 rimasto a piedi in Slovenia. Tra riportarla qui e riparazione 1800 euro. Non vede l’ora di venderla
@@17tive con basta non prendere auto nuove intendevo non del 2020 perché hanno tutte l’adblue ma tipo io che ho un 320d del 2013 adblue non c’è l’ho in poche parole non prendere motori con adblue😂 se no problemi su problemi come hai detto anche te
@@besimjonuzi 👍
L'unico che fa tanti km.. È ora come ora conviene ancora.. L adblue si elimina e passa la paura
Ottima spiegazione, per ora mi godo la mia Punto fanalona euro4, senza problema di adblue 🤗🏆
Ciao Lori volevo sapere se eliminato adblue e rimozione EGR con centralina rimappata col tempo ci saranno problemi al motore? Con la modifica poi è possibile cambiare olio motore passando da 0w20 a 0w30 o meglio ancora 5w30? In buona sostanza meglio un motore moderno con adblue eliminato o meglio un vecchio motore euro6? Grazie mille 👍👏💪👋🇮🇹
... Hai colmato un mio gap informativo su questo argomento.... fortunatamente la mia del 2017 ne è priva!
Non uso più auto diesel dall'avvento dell'euro 6 per scelta, ma mi è capitato di noleggiare un Compass qualche giorno fa e ho notato questo tappo. Inizialmente pensavo fosse un serbatoio per qualche additivo, un idea di Fiat che magari aveva qualche accordo commerciale. Questo video casca a fagiolo, sono sbalordito, sempre più felice di non aver più bisogno di auto TD. L'auto diventerà sempre di più un bene di lusso, prima o poi aboliranno anche il CRS e tutti i suoi vantaggi, il motore endotermico sarà legale solo su veicoli commerciali o da lavoro o come range extender, e se ci sarà qualche problema si sostituirà in blocco come una batteria o la scheda di un televisore, togliendo o obbligando a reinventarsi meccatronici o elettrauti i bravi meccanici come te.
Noi avevamo la CX-7 del 2011 e anche quella se finivi l'adblue avevi circa 500km dopodiché si fermava la macchina poi tralaltro il tappo dell'adblue non era nel serbatoio ma era nel bagaglio, bisognava smontare a sinistra della ruota di scorta, svitare 3 bulloncini e poi si arrivava al serbatoio
Perfetto come al solito! Grazie
complimenti per la spiegazione !
Ciao sempre video interessanti e concreti top....non la comprerei mai una macchina con questo sistema 🤙👍
Peccato per te che fra un po' sarà obbligatoria
@@Gillesgabma che obbligatorio!!!!! io rottami disel non ne prendo....solo benzina
@@lagorio181 disel?
ascoltarti è un vero piacere
Complimenti hai colpito e affondato, avevo la Mazda cx 7 che hai evidenziato nel riquadro, la ho tenuta x 7 anni ed ho avuto sempre un sacco di problemi con l'ADD BLUE e DPF soprattutto in inverno ero dal meccanico ogni 2 mesi .Finalmente me ne sono liberato ed ho cambiato auto ,ne ho presa una a benzina.
Che auto hai comprato?
@@Stewie4238 avevo la Mazda cx 7 e di categoria suv 4wd permanente
@@whisley61 dico adesso, con cosa l'hai sostituita
@@Stewie4238 Ah non avevo capito, ho preso una Hyundai Kona 1000 turbo a benzina. Ha 2 anni e finora tutto bene non so piu avanti, hai info su questo modello da darmi ?
Sempre molto istruttivo è possibile avere l'indirizzo della tua officina grazie
Ciao. Siamo in via Piave 15 ad Ozzano Emilia (BO)
Lori,una sicurezza ogni video spiegati perfettamente,che dire ACT TOP…
Grazie mille per spegazioni, complimenti
Grazie Lory, come sempre puntuale e preciso oltre che stra professionale!
Ottima spiegazione, grazie.
Ciao Lory
Prima di lasciar un commento incondizionato,sul tuo cocktail; ho voluto fare un lungo test su due tipologie di motore diesel.
Mercedes 180cdi 110cv con Fap.
Fiat Ducato 2.3 130cv
Devo confermare quanto hai descritto nel video.
I benefici di questo cocktail magico sono incredibili.
Ci hanno messo il piscio per farci capire chiaramente quello che molti ancora non capiscono
Si può fare il pieno ogni volta che si piscia.
Anche il PISCIO ....serve a qualcosa ..... Comunque con 5 € ( circa 2,5 kg ) di urea in sali disciolta in acqua distillata fai dai 25 ai 35 litri del FAMOSO LIQUIDO INFERNALE ...;Provare per credere .
Salve complimenti per il chiarimento,e ho capito che vogliono stroncare il DIESEL!!Ma l'alternativa qual è:l'elettrico,metano,gpl,benzina...oppure la bicicletta senza sella,solo con il tubo reggisella!!!
Video molto interessante, grazie. Ho una Peugeot 208 del 2016 e avevi problemi con l'adblue. Il mio meccanico mi ha escluso il suo funzionamento di non so in che modo si ma ora non ho più bisogno dell' adblue e la macchina, va benissimo ...👍😁
si peccato sia illegale e se ti fanno un controllo come si deve non passa la revisione
@@TheGreenOne643sono alla terza passata 😂😂😂
@@madmax-vk6wv scrivi qui la targa
Ho scoperto da poco il tuo canale e mi sono iscritto subito ....complimenti per la chiarezza e semplicità con cui spieghi le cose...spiegate così anche il più inesperto e ignorante in materia capisce bene le cose che non conosce...👍👍👍
Concordo pienamente
Grazie per l'informazione e complimenti per l'officina che sembra un salotto di bellezza
Gran bel video, ma se posso aiutare ci sarebbero un paio di dettagli da spiegare meglio: siccome l'adblue continee ammoniaca non è del tutto inodore soprattutto nei veicoli pesanti dove viene riscaldata, inoltre siccome tende a cristallizzare facilmente oltre a tappare l'iniettore tende a sporcare il galleggiante dei modelli più vecchi, mentre nei modelli più recenti il sensore di livello a ultrasuoni può indicare il livello sbagliato anche se il veicolo è nuovo. Altra precisazione riguarda i sensori sullo scarico, che non si fermano a 2 sensori nox (che tra l'altro devono per forza essere uno a monte e uno a valle dell'SCR) ma ci sono anche i sensori di temperatura, i sensori NH3, i sensori di intasamento, in alcuni casi ci sono precatalizzatori montati nello scarico a volte sostituibili ma tante volte no e sono tutti componenti che si possono guastare portando a cifre folli le riparazioni. Poi c'è la questione "garanzia" che per tante case è solo una presa in giro nei confronti del cliente (come si diceva per mazda). Poi personalmente preferirei orientarmi su un modello a benzina per uso sportivo visto che richiede meno lavoro per l'adattamento e non fuma.
Ti ho scoperto ora carissimo, ma vai davvero alla grande come spiegazioni. Complimenti!!
Grande Lori, grazie per le preziose spiegazioni. Un saluto a tutto il tuo team.
Della serie basta cambiare nome a un composto chimico e sostiurlo con un nome "FIGO", e persino il principale prodotto dell'urina diventa una risorsa commerciale... Un Autentica Genialata!!! 🤣
Ottimo video e bel canale oltre che utile (chiedo scusa per il commento ma non ho resistito): Iscritto!
SI ma non puoi demonizzare ogni dispositivo di controllo delle emissioni che è stato introdotto sulle auto diesel, semmai avrebbero dovuto imporlo molto tempo prima. A fine anni 2000 c'è stata l'esplosione delle auto diesel a causa della diffusione dei sistemi ad iniezione diretta, le prestazioni ebbero un boom e si arrivò anche a sentire "Ecodiesel" perchè chiaramente essendo il consumo più basso rispetto ad un benzina le emissioni di CO2 era ridotte. Peccato che nessuno al tempo menzionò l'emissione di particolato PM10 e di NOx, si vedevano ( e si vedono ancora) auto che sembra andare a carbone da quanta fuliggine emettono allo scarico.
Tutti questi dispositivi di controllo sul diesel sono sacrosanti semmai è il modo in cui le case costruttrici li implementano che spesso lascia a desiderare dal momento che sono sistemi spesso chiusi e difficilmente riparabili ( come ad esempio il DPF spesso difficilmente smontabile e pulibile). Questo avviene perchè da parte delle case produttrici in fase di progettazione l'attenzione alla riparabilità dei sistemi è volutamente molto bassa.
ciao Lory, sempre un piacere vedere i tuoi video e ascoltare le tue "lezioni" di motori perchè di questo si tratta! ... cosa dirti? io fino a un anno fa avevo una Ford Fiesta Tdci mk7... e pensavo di essere io quello "strano" che dovevo andare ad orecchio...per quando, di tanto in tanto, partiva la pulizia automatica del FAP... Non mi sono mai spiegato perchè in quel caso, nelle auto con l'autopulizia del filtro... non ci fosse una spia adeguata che potesse avvisare... del processo in corso. Si doveva sempre andare ad "orecchio" appunto, o meglio, ad occhio... tipo fare caso alla lancetta contagiri che faceva intuire restando accelerata anche da fermo, qualche minuto, che era in corso il processo... Una cosa che ho sempre reputato alquanto fastidiosa... (guarda caso mi partiva spesso l'autopulizia sempre quando ero giunto a destinazione!!!) ...tutto questo "preambolo"... per dirti che ... adesso vedo che le cose vanno anche peggio! Tutti questi sistemi che spesso e volentieri costringono a recarsi in officine, ad avere l'auto fuori-gioco... e in generale ad avere problemi... E' questo il futuro? all'aumentare della tecnologia aumentano a dismisura i problemi?!?!?! Ridateci le auto che erano tutta meccanica e meno problemi... forse si viveva meglio 😞
Come si sa è tutto un mangia mangia. Ci mangiamo i meccanici, ci mangiano le case con i pezzi di ricamo e infine ci mangia lo stato con l'IVA. E noi paghiamo🤬😡
Bravissimo sempre video interessati
Felice di avere ancora un enorme SUV diesel euro3 senza un c@zz0 (del 2005) che cammina sempre.
Sono d'accordo con te
Guardi che le mando Greta Tumberg a casa! 😅😅😅😅
La ringrazio per le preziose e molto chiare spiegazioni. Non condivido però il suo suggerimento ovvero quello di disattivare un dispositivo che è stato pensato per evitare di inquinare...
Sei meraviglioso, mandiamo a fare inculo i sistemi antinquinamento 🤣🤣🤣. A Milano ancora ci sono le caldaie x riscaldamento condominiale ha gasolio e poi mettono i tappi sui diesel
A Roma uguale ma la colpa è solo delle macchine 😄😄😄😄
Si è visto durante il lockdown...
Infatti c'erano valori di inquinamento più alti....fonte quattroruote
@@MiRk96Cai Non entro nel merito delle politiche restrittive sul diesel ma durante il lockdown del 2020 in Lombardia è stato registrato un calo degli ossidi di azoto mentre il particolato era rimasto sostanzialmente invariato.
Bravissimo mi piaci spiegazione chiara e completa..dove hai l'officina che preferisco passare il fai da te non è x me..grazie
Siamo ad Ozzano Emilia (BO) tel. 051-19901165
Complimenti per la spiegazione esaustiva e molto professionale. Credo che adblue abbia anche un altro problema.ho sentito che questo prodotto produce esalazioni di ammoniaca che vanno a corrodere le parti elettriche ed elettroniche di tutto il sistema.
Confermo quando da te segnalato.
Il principio chimico alla base del sistema ADblue é la riduzione catalita degli ossidi di azoto NOx (SCR ovvero Selective Catalytic Reduction) ad Azoto.
Questa reazione avviene mediante l'utilizzo di una soluzione di urea che reagisci con gli NOx generando azoto (inerti ed indolori) ma con possibili intermedi quale l'ammoniaca (prodotto indesiderato e corrosivo).
Grande professionalità e passione , tanto di cappello qui raga ! Comunque tornando al discorso diesel , qua con tutta questa diavoleria è finita un epoca purtroppo , io non ci credo al discorso elettrico , vado a benzina , sarebbe meglio che ci facessero pagare la benzina 0,90 al litro e tutti a benzina verde tutta la vita
Bravo,ma il gasolio poi chi se lo ciu ccia ?
@@paolomalmusi771 si è vero , benzina e gasolio 0,90 , ma ai barboni che ci sono a Roma non va bene , il problema sta li
Lori sotto tuo consiglio avevo comprato Hydra cebo cetan Booster, perché non volevo fare dei cocktail. Lo sto usando attenendomi alle dosi consigliate dall’azienda , personalmente uso la dose massima consentita per litro , mi sto trovando benissimo si sente proprio la differenza . Almeno finché non deciderò di tirare via tutto , tanto da Reggio Emilia alla tua officina e un attimo🤣🤣. Grazie lori
scusa che differenza cè ??? adblu non incide sulle prestazioni
@@sasagamos9435
Ma perché dove hai letto che toglierei tutto perché l’adblue incide sulle prestazioni. Dove l’hai letto?
usato anche io ma dopo 3000km non c'è stato verso.... ho dovuto eliminare tutto
Ciao. Vendo adblue da qualche anno. Per completezza di informazione é giusto dire che in commercio esistono due tipi di adblue;quello di sintesi (il piu puro consigliato a libretto dalla maggiori case automobilistiche, un po più caro) e quello di composizione meno puro del primo, che purtroppo crea diversi problemi di incrostazioni, e a quel punto é consigliabile usare l'apposito additivo per adblue in commercio da vari ricambisti. Saluti
Video molto chiaro con consigli utilissimi. C’è differenza di produzione tra le varie marche in commercio di ADBLUE?
Complimenti anche per la pulizia dell’officina 👏👏👏
Grazie x i tuoi consigli, mi ha chiarito tante cose
Ci mancava sta schifezza!!!!!☹️
Vediamo cosa si inventeranno per i benzina!!!!!
Buongiorno a te👍
INTERESSATE ED UTILE VIDEO.
SALUTI
SALVIO
da 1 anno ho eleminato il fap EGR e adblu su una Opel 1.6 CDTI 136 CV dopo la modifica la macchina perfetta
Oh mamma mia, non ti far beccare.
@@giacomodomenicostincone7434
Come me che hanno fatto questo lavoro c'è ne sono moltissimi altri
bellissimo il ponte sollevatore a scomparsa!
Grazie per questi video 👍 👍
Tanti problemoni con la mia ultima xf. Grazie a filtro antiparticolato e a tutte le correlate boiate.
Con la prossima vettura mi affiderò competente ad uno come te per molte cosette 👍👍
E' una invenzione che fa BESTEMMIARE ALLA GRANDE 💪
Grande professionista, provato di persona. Diesel fine di un epoca, ringraziamo i nostri amici del parlamento europeo che vogliono salvare il pianeta
Colpa dei politici... Sì certo... Non che per anni la campagna promozionale ha convinto a prendere motori a gasolio anche gente che faceva 10k km all'anno, quando non se ne faceva una mazza ed erano in perdita dal primo giorno all'ultimo. Lì andava bene vero? Andiamo avanti a sbattercene dell'inquinamento che andiamo bene.
@@matteogrisetti1051 certo l'Europa diventa green poi il resto del mondo per riscaldarsi brucia le gomme . Ha un grande senso direi
E alla fine non salvano niente rovinano solo la vita alle persone fossero le auto che inquinano
Sì sono inventati la "Pioggia d'Orata da mettere nel motore 😂. Anni fa era solo una battuta di brutto gusto...
Meglio distruggere il pianeta per accontentare 4 gatti diesilisti
Complimenti bellissimo video, molto esplicativo, meno male che ho preso una macchina a benzina....
Ma dipende che vettura ora anche le auto a benzina montano DPF perché rimanere dentro certi parametri anche per le auto a benzina e quasi impossibile
Serve video su addittivi benzina, ti sembriamo tipi da ad blue?noi vogliamo ottani molto incazzati e 3 bar di pressione...😁
Bel video come sempre
Te sarai uno che va in bicicletta per me
È vero, infatti quelle serie di Mazda, scaldando battevano di punteria....correggimi se sbaglio, ciao e complimenti per il tuo canale ✋😎
Stò cullando l'idea di tornare al benzina !! Con tutte queste nuove cavolate, valvola EGR, ADblue ecc.. mi passa la voglia !!! 😂
anche i benzina sono destinati ad avere questi sistemi. Al momento ci sono gia in giro auto che montano fap ed egr, proprio sui benzina.
Spiegazione chiara ed esaustiva, grazie! Avrei una domanda però. Prima di inibire il sistema, è necessario fare qualche tipo di lavaggio/pulizia a serbatoio, iniettori, ecc.. per evitare cristallizzazioni che rendano inutilizzabile l'impianto in caso di ripristino? 🤔
Ciao lori quindi meglio i diesel senza adblue
Molto bravo nella spiegazione
Ottimo video che spiega il funzionamento, ho trovato solo un po' esagerata la parte legata alle problematiche dell'impianto, é logico che un sistema complesso possa guastarsi, così come può avere problemi il galleggiante del serbatoio carburante così può averne quello dell'adblue, è comunque molto meglio questo sistema rispetto a qualche anno fa dove i fap senza questo liquido tendevano a intasarsi nonostante i lunghi tragitti e le infinite rigenerazioni. Onestamente lo vedo come un'ottima soluzione per tenere in vita i motori a gasolio, se poi preferite i 1.0 bz a 3 cilindri con la EGR e sovralimentati fate pure. Nell'impianto ad blue ho visto solo una manna dal cielo per l'inquinamento e l'essere a norma
“Ne abbiamo eliminati tanti, AD USO SPORTIVO” 😂👍👍
😁😁😁😁
Criminali🤦♂️🤦♂️
@@Strivio 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Grande! Ti seguo da poco!
Ma iscritto subito 💪
Che fregatura questo adblu 😡😡😡😡
Come mi sento fortunato ad avere ancora la mia Focus 1.8 tdci del 2002, 148k km di soddisfazioni!
Bellissimo video, 308, andato iniettore, lo cambio, andato serbatoio.. mi ha intasato tutto il fap, e Peugeot mi ha chiesto quasi 1.300€ solo per il serbatoio.
E' rivestito di oro?
Grande Lory... ottimo video, come sempre, pienamente ragione sui " cancri" delle nostre macchine Diesel... Basta però lasciare la macchina da te un paio di giorni e tu si che sai come eliminare tutti quei cancri...😁😁😁
E poi Gas a manetta...🚀😉
Io direi più facilmente manette e basta!!!!!!
Spero che qyesto video sia visionato da chi di dovere e cge pensi a fare una bella visitina al amico meccanico!!!!!
Per chiunque invece xhe pensa di curare il proprio diesel dai suoi cancri (come li definite voi) dico solo che poi magari quello che viene a loro non sarà così semplice da curare con 2 ore dal meccanico...
@@morenocerquiglini6030 Guarda, sono per la transizione ecologica ma non quando questa ricade nei costi sul cittadino comune mentre alle fabbriche vengono ncora dati incentivi per l'estrazione petrolifera. Detto questo fai una roba; studia molto, diventa un esponente politico importante, scala i ranghi per arrivare ai vertici della politica mondiale e poi fai qualcosa per equizzare i costi per la transizione tra cittadini e fabbriche che già pagano 0 tasse, soprattutto quelle che inquinano di più. Altrimenti se non hai voglia non rompere i maroni che la gente ha già abbastanza problemi ed è con l'acqua alla gola su tutti i fronti tra tasse, bollette, carburante, stipendi ridicoli, tasse sullo smaltimento dei rifiuti ecc. Il tutto con dovuto rispetto eh.
@@Andre-nu8fy ii direi che il tuo ragionamento è semplicemente la scusa che utilizzano tutti per non fare nulla!!!!!
Seconda cosa io rompo i maroni quanto voglio e ne ho tutto il diritto perchè sfortunatamente i fumi che fai tu va a finire che me li respiro anche io!!!!!
Mentre tu non respirare nai quelli che produco io visto che io ka mia parte la faccio (non prendo scuse per non fare nulla perchè in realtà nulla te ne importa dell'inquinamento) e già da più di un anno la mia auto non emette alcun ché e soprattutto ho smesso di dare soldi ai petrolieri al contrario vostro....
Quindi se qualcuno non deve rompere non sono certo io....
@@morenocerquiglini6030 Guarda sostanzialmente ti do ragione, l'inquinamento è un cancro, però non biasimo una persona quando , visti i costi maggiori che ci sono per mantenere queste normative, decide di togliere e/o escludere FAP o dispositivi ADBlue. I costi per la transizione ecologica gravano sempre e quasi solo sul cittadino. Se potessi prenderei una Tesla e monterei i pannelli con accumulatore sopra il tetto di casa mia ma purtroppo non ne ho la momentanea possibilità. La mia non è una scusa ma un dato di fatto, bisogna partire dalle mega fabbriche, dagli allevamenti intensivi ecc. Soprattutto bisogna multare pesantemente le fabbriche che inquinano molto. Bisogna multare forte le aziende petrolifere, visto che fanno male a tutti con l'estrazione. A me girano i m***ni perché se volessi fare qualcosa dovrei spennarmi per essere ecologico. Non è la scusa per non fare niente, semplicemente quando uno rischia di morire di fame (per fortuna non io) deve pensare soprattutto a quello, il resto, purtroppo, viene dopo.
@@morenocerquiglini6030
E bravo.
Allora dammi un po di soldi, che l'elettrica me la compro anch'io.
Guadagno 1200 € al mese e per sostituire il fap non mi basta lo stipendio di un mese..
Ok siamo di parte.. però per non avere problemi basta mettere il 2151, additivo nell'additivo😜 Serve ad evitare la formazione di incrostazioni attorno all'iniettore di AdBlue e farlo funzionare come si deve... Sperimentato nelle nostre oltre 800 officine partner e risolve!
Uso già il vostro prodotto con successo. Un saluto
Andrebbe usato ad ogni "pieno" di ad Blue? O può essere utile un flacone ogni tot km? Grazie
Nella Stelvio di può eliminare adblu?
@@alfiogreco1si tutte le auto
Una pisciatA nel serbatoio ogni tanto è risolvi. 🤣Tanto è simile
Complimenti per il video, volevo chiederti se anche il bmw 118 d 2022 ha il adblue
praticamente tutte le auto Diesel immatricolate dopo il 2014 hanno AdBlue
Ho visto con piacere questo video e sinceramente ti avevo già anticipando pensando a quanti più problemi avrebbe dato l' ADBLUE più di un DPF/FAP. Oramai il Diesel è morto definitivamente e i suoi costi di gestione hanno superato di gran lunga quelli di un benzina (anche senza impianto GPL). Oggi dovrebbero veramente regalarle le auto a gasolio e nessuno dovrebbe comprarle. La mia prossima auto sarà esclusivamente a GPL.
Il gpl è un ripiego. Contento te
@@lucamaini4492 in famiglia abbiamo un GPL montato da mamma Fiat sul 500 e mai dato problemi se non il meccanico stesso ma risolto cambiando meccanico e abbiamo avuto altre Bifuel senza avere grossi problemi a partire da una Giulietta del 79 già fatta a GPL, ne abbiamo risparmiato di soldi. Si sono contento e tu? Ancora con quei cessi a diesel?
@@MarcoGiugiaro83
Il ruotino in braccio te lo lascio volentieri. Occhio che ti chiude il distributore eh
😂😂😂
Ma che stai a dire? Prima di tutto parliamo di GPL e non metano. Se sei ignorante lascia stare certi argomenti. Ok?
@@MarcoGiugiaro83 i distributori di GPL fanno il 24 ore? Non mi risulta, hanno una copertura totale sul territorio nazionale oppure in alcune zone rari? Allora con l’ansia di dover “andare a benzina” e consumare ti ci lascio te senza darti dell’ignorante perché non c’è ne bisogno.
Commento sempre professionale
Ciao maestro Lori. Ho una giulietta 1.6 da 120 cv con ad blue ha 38000 km.
I primi 30mila rigenerava. Da quando uso il tuo super prezioso cocteil non rigenera più .
Domanda si è avviata una combustione perfetta? E quindi non rigenera più?
Che cosa usate per avere meno rigenerazioni? Grazie
@@lucapeschiulli934 dai un occhiata al canale di Lori, ti dà in dettaglio la pozione perfetta..
Cmq la miscela di Lori e magica. Avevo un 1.3 jtdm con 400mila km mai fatto gli iniettori. Fumava di bianco e andava spesso a 3. Usato il mix su 2 pieni e risparmiai di cambiare gli iniettori . Un vero miracolo firmato Da te maestro Lori.
Complimenti, sei bravissimo
Sono stato fermato dalla Polizia Sradale con il camion (Iveco) per un controllo mirato all'AD BLU.Mi ha guardato il livello segnalato sul cruscotto,fatto spegnere il quadro e tolto il fusibile dall'alloggiamento dei fusibili e rele'.Mi ha fatto nuovamente riaccendere il quadro ed si e' accesa la spia di anomalia al sistema AD BLU.Rimesso il fusibile mi ha congedato.Questo controllo viene attuato per verificare che non sia stato fatto bypassare il sistema antinquinamento per risparmiare i costi dell'AD BLU.Il serbatoio di un camion come il mio contiene circa 100 litri....
Ma è un controllo particolare come altri che fanno per mezzi commerciali? Non ho mai sentito di controlli così invasivi su autovetture
Complimenti..Tutto molto chiaro...anzi ..cristallino!!👍👍
Sul range rover sport c'è un problema per rifornire l'adblue con le pistole delle colonnine, scatta sempre, anche vecchia audi a4
Molto interessante......
Come si chiamano gli additivi da comprare x tenere pulito il tutto.....grazie
Tra FAP, Dual EGR e adblue, il diesel come affidabilità e risparmio è finito. E poi va rabboccato di contino altrimenti cristallina e blocca il galleggiante. È la fine di un'epoca.
A me tocca mettere 10 litri ogni 6000km...non sapevo nemmeno l esistenza di questa stronzata altrimenti avrei comprato un usato!!!hai detto bene ,l obbiettivo in Europa è l eliminazione del diesel!!!!
Non è il cancro, siete poco informati . I mezzi pesanti lo usano da 20 anni e non fa nulla . Per voi è una cosa aliena ma per i trasportatori non è nuovo, e non compromette nulla né di affidabilità ne di presentazioni.
@@djeagle1788 no infatti, però il fatto che io costruttori integrino tutto nel serbatoio mi costringe a ordinare un pezzo da 900 euro oppure a craccare la centralina per ignorarlo, bastarda PSA!
@@herik63 a ok che alcune case automobilistiche costruiscono male tutto l impianto e alla ca... Di cane è un altro discorso . Ci tengo a precisare che i tir euro 5 in su cioè dal 2005 in poi tutti utilizzano ad blue .
Non è vero.. Che va aggiunto continuamente no.. L ho aggiunto dopo 2 anni mai problemi.. Poi su una peugeot rottura del. Serbatoio e si elimina via centralina l ad blue
bellissima recensione, finalmente chi sa davvero spiegare con parole semplici l'utilità diquesto AD Blu..!! Speriamo che on l'arrivo della nuova macchina non mi causerà problemi in futuro...
per uno che percorre circa 32/33K chilometri annui, si possono avere ugualmente problemi di intasamento iniettore? Non li faccio tutti di autostrada..! Grazie e ancora complimenti.
Ciao lori sono un tecnico di mezzi agricoli.confermo tutto .se posso mi permetto di aggiungere ,che l adblu ha una scadenza .soffre il freddo .e il sole , infatti le tubazioni hanno una resistenza. Insomma tanti aggeggi perr rientrare nelle emissioni imposte dalla legge.povero diesel!
Bene grazie, mi hai appena convinto a comprare una auto a benzina ibrida. !!!🚗👍👏👏👏e mi sono anche iscritto al canale. Grazie!!!
Scusatemi, sono ignorante nel campo. Ma come fa l'azoto contenuto nell'urea ad eliminare gli effetti dell'azoto nel gasolio? E se invece tornassimo un po' indietro ai motori aspirati con pompe di iniezione chiuse al limite o quasi? Con la mia 206 del 2000 (con quasi 500.000 km) provo a vedere se fa fumo e invece niente. Percorrenza media 4l/100 km. Chi inquina meno. Saluti, Nicola.
non capisco se tu sia sarcastico o meno, ad ogni modo illumino la tua mente: non è che se uno scarico fa fumo nero inquina e se non si vede nulla invece no eh
C3 2016 difetto di fabbrica ho dovuto sostituire il serbatoio di 1000 euro ho pagato 300. Dopo mi hanno proposto modifica per bypassare il sistema a 300 euro, ma porc....
Ciao e complimenti per il video e la chiarezza dell'argomento, confermo tutto quello che hai detto, io sono stato colpito da questo problema dopo 70.000 km Peugeot Traveller da 180 cv. x fortuna non ho pagato il serbatoio solo la manodopera nonostante appena fuori garanzia, mi hanno sostituito il serbatoio, si era incrostato e compariva anomalia sul cruscotto, ( solo il serbatoio 800 euro) Domanda se posso, per togliere vado da un meccanico tipo generico per modo di dire?
O
Bel video e ben spiegato
Mi interessava l'idrogeno di cui parlavi nello scorso video. Poi volevo chiederti se i sistemi hho applicati alle auto sono sicuri e fanno realmente risparmiare. Grazie
Continua a seguirci, a breve il video sul decarbonizzatore ad idrogeno! 😊
Quanto pulisce adblu? La differenza inquinamento tra averlo o eliminarlo?
Sono con l'ambiente, ma questa soluzione (già il dover gestire un ulteriore liquido) mi trova in disaccordo.
Ho un euro 5 diesel del 2012.
Mi trovo benissimo.
Diavolerie elettroniche/ecologiche che ormai hanno decretato la morte del motore diesel. R.I.P. Diesel.
Ma che succederebbe se rabboccassi il serbatoio con, diciamo, mezzo litro di acqua distillata per evitare le incrostazioni?
Se vuoi sputtanare l intero impianto lo puoi fare
@@ivanteocchi1347 speravo in una spiegazione più tecnica, ma grazie lo stesso.
@@salvatopo l ' adblue è acqua distillata e demineralizzata al 65 % e urea per il 35% ed è la giusta miscela per far sì che a contatto con il calore dei gas di scarico si trasforma in azoto gassoso , altrimenti rimarrebbe liquida intasando gli iniettori . Adblue è solo un nome commerciale potresti trovare tale soluzione col nome di urex importante che sia certificata iso22241 .
@@ivanteocchi1347 capito. Pensavo che aggiungendo un po' di acqua distillata (appunto 1/2 litro, ma anche meno) al serbatoio quasi pieno si potesse diluire la soluzione quel tanto che basta per sciogliere le incrostazioni.
molto bravo....grazie. Sabina
Ma in queste condizioni, hanno ancora senso i diesel? No perché il prezzo lo hanno portato come il benzina e mantenere una vettura a norma, spendi di più di quello che risparmi rispetto ad un benzina
È un discorso molto vecchio, risale a quando hanno iniziato a mettere il motore diesel sulle auto.
Le prime costavano circa 1-2 milioni in più di quelle a benzina, con la scusa che il motore era più robusto e ti faceva risparmiare parecchio perché il gasolio costava quasi la metà.
Poi è stato un crescendo di genialate, quasi tutte elettroniche tranne catalizzatore, EGR, filtro antiparticolato.
In questi ultimi anni la spinta per l'elettrica (che a fare 2 conti gli porta un sacco di soldi in tasca, non solo per il prezzo di vendita) è una priorità per ogni casa costruttrice, soprattutto in Europa che secondo me hanno fatto cartello accordandosi sulle strategie da usare per fare spendere soldi e accorciare la vita delle auto.
Bravissimo, molto esaustivo, puoi fare un video sulla "Cerina" presente nei motori Diesel di qualche anno fà, ciao