OLIO 0w20, IL PEGGIO DEL PEGGIO!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ต.ค. 2024
  • Lubrificanti a bassa viscosità: come lavorano? Perché si usano? Ci sono alternative? Queste e molte altre risposte alle domande più comuni!
    Controlla il tuo veicolo usato con CAR VERTICAL
    LINK: www.carvertica...
    CODICE SCONTO: ACT
    ISCRIVITI ►► tinyurl.com/AC...
    INSTAGRAM ►► tinyurl.com/AC...
    FACEBOOK ►► tinyurl.com/ACTFb
    WEB ►► adrenalinachip...

ความคิดเห็น • 1K

  • @fasullodavvero
    @fasullodavvero 7 หลายเดือนก่อน +41

    Hummmm...,da ex-meccatronico mi permetto di avanzare dei dubbi sul *NON* seguire le prescrizioni del costruttore,negli olii oltre alla viscosità contano molto di più gli additivi presenti,io non mi sono mai permesso di contraddire le raccomandazioni del costruttore,e in > 20 anni come capo officina non ho mai avuto problemi,nei pochi casi in cui ero perplesso,mi è stato sufficiente interpellare il supporto tecnico della casa madre per essere rassicurato,quindi voi fate come vi pare,io seguo quanto prescritto sulla mia auto e sulla mia moto.

    • @MAIEMI
      @MAIEMI 2 หลายเดือนก่อน +2

      OK ma questi oli in primis hanno il discorso d'inquinare meno il meno possibile per quanto tutto rientra nei valori d'inquinamento, a loro se il motore non ti durera molto non gli interessa niente ,se dovrei ascoltare la casa madre che mi dice cambio olio a 30.000km o 24 mesi, praticamente faccio rabbocchi olio pulito, con quello sporco dentro che ha gia' fatto 1 anno,lo posso buttare il motore sinceramente tanto per dire.

    • @fasullodavvero
      @fasullodavvero 2 หลายเดือนก่อน +2

      @@MAIEMI Mettiamola così,le tue sono solo opinioni (non posso sapere quali qualifiche hai per formularle),io mi fido e mi sono sempre fidato di quanto dichiarato dai cosruttori ,il resto sono solo chiacchere.

    • @gianfrancosciuto4772
      @gianfrancosciuto4772 2 หลายเดือนก่อน

      @@MAIEMIio seguo
      I tagliandi ufficiali Volkswagen 30 mila/2 anni con 0-20.. 76 mila km 0 problemi.. in 30 mila km rabbocco 1 litro poco alla volta..

    • @MAIEMI
      @MAIEMI 2 หลายเดือนก่อน +1

      @@gianfrancosciuto4772 dipende dalla strada che si fa, se fai prevalentemente autostrada tutto viene stressato meno, anche l'olio se fai città e stai al sud, è diversa la cosa, difatti vw ha la nomina che mangiano olio

    • @serenomagna655
      @serenomagna655 หลายเดือนก่อน

      Ottima considerazione... siamo ancora ancorati all idea che l.olio più è denso più lubrifica. Oggi si sono ridotte le tolleranze... questi motori sono fatti per questi oli, ma a mio avviso gli 0 20 sono da suicidio per il motore.... sui motori di oggi non Andrei oltre un 5 30 e dove richiesto fuel economy / basse ceneri

  • @francoschiavon655
    @francoschiavon655 ปีที่แล้ว +30

    Aygo 1000 cc 3 cilindri fatti 170.000 in meno di 10 anni usato solo 0W-20 come prescritto dalla casa mai un problema anzi frulla che è un piacere e consumi dai 18 ai 20 litro senza star li a guardare quanto premi l'acceleratore ho solo notato che dopo i 15.000 km esce ancora bello pulito , è vero ho fatto sempre i tagliandi ogni 15000 come prescritto dalla casa per il resto cambiato una volta il liquido freni e 3 volte le pastiglie freno e 3 candele a 80.000 km i primi 3 tagliandi eseguiti in officina autorizzata toyota poi sempre da me usando solo castrol edge 0W20 ( olio e filtri presi su amazon) poi boh non so che dire , questa è la mia esperienza

    • @stefanov3295
      @stefanov3295 8 หลายเดือนก่อน +1

      👍👏👏👏

    • @MicheleSuppa-yo7br
      @MicheleSuppa-yo7br 6 หลายเดือนก่อน +2

      Citroen c1 2008 (stesso motore della aygo). Dopo i 70.000 km inizia a consumare 1 litro di olio ogni 1.500 km. Quindi da 80.000 in poi ho iniziato a mettere al posto del 5w40 consigliato, un olio minerale 15w40 comprato sempre al supermercato o alla brico. Adesso ha 180.000 km e ancora cammina senza problemi consumando sempre il suo litro per 1500km.

    • @simone45131
      @simone45131 2 หลายเดือนก่อน +1

      Ti posso fare una domanda? Prima e dopo ogni tagliando, si riesce a capire se l’olio è più “pulito” dal colore, dall’odore e dalla viscosità? Ho sempre un po’ il dubbio tra un tagliando e l’altro che l’olio possa non venir cambiato

    • @demoniack81
      @demoniack81 2 หลายเดือนก่อน

      @@MicheleSuppa-yo7br Il 15w40 minerale è merda liquida. Se il tuo motore dopo 70mila km consuma 1l d'olio ogni 1500km vuol dire che l'hai maltrattato alla grande. Ho avuto una Brava con 280mila km che ne consumava 1l ogni 20mila...

    • @massimocorti5411
      @massimocorti5411 หลายเดือนก่อน

      Ho messo una sola volta lo 0W-20 nella mia Aygo 1000 e dopo 10 mesi era rimasto scarso 1 litro di olio (cosa mai successa con il 5W-30). Per me ha ragione ACT Channel, io non userò mai più uno 0W-20 è come l'acqua.

  • @giuseppecuomo8651
    @giuseppecuomo8651 7 หลายเดือนก่อน +4

    Mitico Lory
    Spieghi le cose in modo chiaro e alla portata di tutti senza mai fare mancare la tua obbiettività

  • @stefanocolussi9836
    @stefanocolussi9836 ปีที่แล้ว +26

    Una cosa non è stata detta: che i suddetti 0w-20 sono tutti addittivati con correttori di viscosità
    Molecole che al salire delle temperature modificano la loro struttura aumentando la viscosità dell’olio !

    • @sergioverigni4921
      @sergioverigni4921 ปีที่แล้ว +14

      Si ma lui è il capo ingegnere🤣

    • @sergioverigni4921
      @sergioverigni4921 10 หลายเดือนก่อน +1

      Oltre che ad esempio sulla Citroen C3 2021 terza serie ad esempio mettere un olio che non sia come in questo caso il suo unico olio omologato Total quarz 0w20 caratteristica C5 oltre che non essere il suo danneggia la cinghia a bagno d'olio riducendone la vita, appunto perché va a corrodere la cinghia di plastica!!Si poi col tempo si consuma comunque perché nella coppa del olio trafila comunque della benzina che va a corroderla ma molto più difficilmente....

    • @GUM8791
      @GUM8791 7 หลายเดือนก่อน

      @@sergioverigni4921 buttala !

  • @maurovalesani9575
    @maurovalesani9575 ปีที่แล้ว +14

    Dopo aver ascoltato tutto il servizio vorrei far presente che i "deficienti' (commento ironico ovviamente) della Honda raccomandino per i tagliandi delle loro Tyoe R turbo benzina da 310 e 320 cv olio 0w20. Sempre gli stessi "deficienti " hanno dato 5 anni di garanzia usando un olio scellerato. Noi stessi deficienti che duamo retta alla casa madre in famiglia abbiamo ben due type R turbo benzina sempre pascolate a 0w20. Una stcck 310 cv e addirittura l'altra ritoccata a 375 cv. Rispettivamente 7 anni e 4 anni di vita e andiamo regolarmente a cambio olio senza rabboccare nemneno un grammo e problemi ZERO. Prima di sputare sentenze così definitive e caustiche ci penserei non due ma mille volte. In circa 13/15k km ne "mangiano" forse meno di 200 grammi. Meditate gente... Meditate. Non penso che le case madri siano cosi sprovvedute o incoscienti. In garanzia pagano quindi perché consigliare un olio di m. Mi sa che stai parlando senza una seria base statistico-scientifica e senza cognizione di causa. In pratica stai dando consigli a sensazione ovvero a sentimento. Non offenderti ma non ti credo e lo dico sulla base di esperienza concreta di vita e di strada.

    • @ACTChannel
      @ACTChannel  ปีที่แล้ว +11

      Ciao, non preoccuparti, lungi da me sputare sentenze. Io con questo caldo ho solo sostituito in officina 3 turbine in un mese su vetture che usavano lo 0w20, e ti assicuro che una moria così non l’ avevo mai vista. Ma io non sono nessuno, i tecnici siete voi, io parlo SOLO per esperienza dirette e test sul campo, non sono neppure un ingegnere che strizza l’ occhio alla green economy per far contenta la commissione europea😊, quindi continua pure ad usare lo 0w20 come indicato dalla casa.

    • @supermotard6660
      @supermotard6660 ปีที่แล้ว +1

      @@ACTChannel se la casa prescrive un olio, quello biosgna usare. Se poi la gente lo cambia ogni 30.000km, è ovvio che le turbine saltino.

    • @paolonaples961
      @paolonaples961 7 หลายเดือนก่อน

      Finalmente uno che parla chiaro bravo

    • @andreapaolorossi
      @andreapaolorossi 3 หลายเดือนก่อน

      ​@@ACTChannelciao, ho scoperto ora il vostro canale. Posso chiederti che olio useresti su un Peugeot 3008 1.2 puretech sul quale, guarda caso, consigliano proprio lo ow20? Grazie

    • @MAIEMI
      @MAIEMI 2 หลายเดือนก่อน

      Certo le stesse case madri dove hanno creato un 1.4 tsi da 170 cv dove spaccavano i motori, dove stellantis con i suoi motori 1.5 diesel con catena sottodimensionata o il 1.2 pure tech mi sembra, con cinghia a bagno d olio dove lasciava residui con pezzi di cinghia che si staccavano e gonfiavano , facevano danni e i clienti , e questi non hanno visto nessuna scusa da parte di Stellantis, mi parlate ( e seeee i progettisti e bla bla bla) ma finitela, ho visto persone modificare parti, dove la casa madre se era per lei potevi tenerti quel difetto a vita, invece gente ingegnosa ha modificato alcune parti faccio un esempio, il pescante olio della Giulia diesel o Stelvio dove una membrana faceva pescara aria e questi avevano pressione bassa di olio, con rischio rottura motore, e chi ha sistemato la cosa? gente con le palle, ad aspettare alfa a sistemare quel progetto che hanno fatto su quel pezzo ,gli venivano le ragnatele alla gente.

  • @MarcoGG95
    @MarcoGG95 ปีที่แล้ว +27

    Sto ragionamento forse vale per le auto con pochi cv o con motori poco delicati.
    La gradazione dell olio è data anche dal gap tra le fasce dei pistoni , se non erro , per cui se mamma alfa consiglia quello su giulia, vuol dire che in fase di progettazione è uscito lo 0w20/0w30 dai calcoli.
    Detto da un progettista meccanico.
    I motori oggi hanno una precisione costruttiva molto più alta rispetto ad una volta, non possiamo fare sempre quello che dice il nonno meccanico, i tempi son cambiati.

    • @NICKY83ism
      @NICKY83ism 10 หลายเดือนก่อน

      Indatti credo mi sposterò dallo 0w20 allo 0w30.. ho un 1.0 tsi

    • @fabiocapato
      @fabiocapato 2 หลายเดือนก่อน

      @@NICKY83ism io ho una ds3 performance e l 'olio che mi mettono è 0w30

    • @MAIEMI
      @MAIEMI 2 หลายเดือนก่อน

      Ma insomma VW faccio un esempio metteva castrol 5w30, adesso e' passata a shell e mette lo 0w20 nelle stesse auto dove metteva il 5w30, quindi sia le nuove, che quelle di un paio di anni fa dove prescriveva il 5w30, quindi tutto cio' lascia il tempo che trova, la mia gollf 6 gti del 2011, dove aveva prescritto il 5w30 a detta loro, ho sempre messo 5w40 o 5w50 dove abito in Sicilia, da 13 anni mai un problema e mai ha mangiato olio, e il 5w50 non lo tiene assolutamente prescritto .

    • @demoniack81
      @demoniack81 2 หลายเดือนก่อน

      Sì, peccato che però lo 0W20 lo consigliano solo nel mercato europeo mentre per gli stessi identici motori in altri mercati continuano a consigliare il 5w30.
      Poi ad esempio io ho una Megane 4 col motore Nissan HR13DDT. Renault consiglia lo 0W20 e da il 5W30 come seconda scelta, mentre Nissan per lo stesso motore consiglia il 5W30 e mette lo 0W20 come seconda scelta.
      In caso 5W30 o 0W20 non siano disponibili, sul sito Nissan c'è una tabella di gradazioni permesse in base alla temperatura esterna che arriva addirittura fino al 20W50.
      Quindi di cosa stiamo parlando?
      La specifica RN17 FE (e simili) esiste solo per cercare di grattare qualche punto percentuale dal consumo per rientrare nelle normative europee, non perchè il motore ne abbia bisogno. Sta appunto nel nome... RN17 Fuel Efficiency.
      Io continuo a usare oli con la RN17 normale, grazie. Preferisco spendere 10€ di benzina ogni 1000km in più adesso piuttosto che spenderne 10 di olio domani perchè mi ritrovo poi con un motore sfondato che brucia olio come un caterpillar del 1970.
      Tra l'altro un motore che brucia olio inquina molto, ma molto di più di un motore che consuma il 2% di benzina in più ma gira correttamente. Solo che le normativa si applicano sui motori nuovi, quindi alle case di questo non frega niente.

  • @willyripple448
    @willyripple448 ปีที่แล้ว +7

    autoriparatore anche io fin da ragazzino e sono d'accordissimo con te davvero ottimo contenuto complimenti apprezzo i colleghi che parlano chiaro!

  • @TheChemist1509
    @TheChemist1509 ปีที่แล้ว +8

    Non sono d’accordo in gran parte delle cose dette. Lo 0W20 viene proposto sicuramente per la fuel efficiency e per abbattere i consumi, su questo non ci piove. Detto ciò, le proprietà lubrificanti sono solo in parte legate alla viscosità e tutto il paragone tra viscosità, sforzo di taglio e volatilità (parametri strettamente imparentato) tra oli con grado termico diverso non ha senso perché sono diversi PER FORZA visto che cambiano i gradi. Viscosità e lubrificazione sono due cose diverse. Anche la polemica tra prodotti con materie prime derivate da hydrocracking e sintetiche (????) non ha troppo senso. Anche le materie prime degli oli sintetici nasecono nel petrolio, non ci sono dei chimici che attaccano i singoli carboni tra loro. Altra cosa, lo 0w20 contiene tensioattivi e detergenti esattamente come tutti gli altri lubrificantiz Consigliare gradi termici diversi da quelli prescritti dai progettisti non ha alcun senso per un uso stradale del veicolo. In compenso può rompere le scatole ad altre componenti come ad esempio i moduli multiair.
    Condivido quanto detto sugli intervalli di manutenzione, 35000 km con lo stesso lubrificante ha senso per chi li fa in meno di un anno scorrazzando in autostrada. I km non sono tutti uguali e può valer la pena cambiar olio a 20 o 15k.
    In sintesi lo 0w20 fa benissimo ciò per cui è stato progettato per cui usatelo con serenità e rispettate con criterio quando stabilito da chi ha progettato i veicoli.

  • @mIRChele
    @mIRChele ปีที่แล้ว +127

    Le tolleranze dei motori sono cambiate rispetto a prima, diventando sempre piu piccole, se metti un 20w40 su un'auto che vuole un 0w20 o un 5w30 rischi di rovinare il motore perché l'olio non gira. Se vuoi dare i consigli dalli ma almeno dì prima che non ti prendi nessuna responsabilità, perché così rischi di far rovinare l'auto a qualcuno che pensa di fregare il sistema mettendo viscosità più alte

    • @IGIAO
      @IGIAO ปีที่แล้ว +8

      Concordo con te,ad esempio il 1.6 multijet vuole lo 0-20 perché con il dpf predilige oli a basso tenore di ceneri per intasare meno il fap e anche per la volatilità dell’olio stesso,perché con la rigenerazione del multijet il gasolio incombusto va nella coppa olio e innalza il livello.

    • @CerchioniBlu
      @CerchioniBlu ปีที่แล้ว +14

      Ma se la gradazione a caldo é cosi bassa, come proteggi il motore con queste temperature estreme? La tabella è corretta

    • @paololo7385
      @paololo7385 ปีที่แล้ว +8

      Mah ... io avevo nell' autio un 10/40 e son passato al 5/40 .. ma ora con una gti da 200cv metto quello che mi dice la casa...0/20 e in 4 anni nessun problema. 8.000 km annui, cambiato, come dice la casa dopo 2 anni.

    • @IGIAO
      @IGIAO ปีที่แล้ว +4

      @@CerchioniBlu ma la viscosità a caldo e la seconda,cioè 30,boh guarda io so soltanto che non ho mai avuto problemi

    • @pietro6206
      @pietro6206 ปีที่แล้ว +4

      @@paololo7385 0/40 è top perché protegge bene a caldo e molto bene a freddo. Il problema delle macchine nuove è che hanno un olio troppo liquido a caldo, addirittura alcune hanno 0-16. È un problema perché col caldo/uso sportivo non va bene per niente ma mettere (ad esempio uno 0-40) è un problema perché i fori di passaggio nuovi sono fatti per un olio liquido.
      In sostanza per questi aspetti gli ultimi motori sono peggiori.

  • @Fabry3691
    @Fabry3691 8 หลายเดือนก่อน +5

    Vai a vedere l'ingegnere "Roberto il pistone" e capisci il motivo dell'olio 0w-20

  • @astrit72
    @astrit72 ปีที่แล้ว +6

    Grazie Lory, sempre spiegazioni eccellenti sulla lubrificazioni.

  • @saveriotranquilli929
    @saveriotranquilli929 15 วันที่ผ่านมา +1

    La mia RAV4 ha attualmente 290.000 km e ho sempre usato l'olio 0W-20 come indicato da Toyota. Non ho mai avuto problemi, il motore funziona come se fosse nuovo.

  • @giuseppecolonnella222
    @giuseppecolonnella222 ปีที่แล้ว +12

    Sei un grande, io vendo auto e credimi sai quante persone storcono il naso già a fare il tagliando ogni 30.000 km o due anni con l’acqua colorata dello 0/20, dicono ma i motori non fanno più i chilometri di una volta grazie al ….. 😅😅😅 e gli spiego sempre il fatto che con i Diesel l’olio si diluisce ulteriormente quando fanno la rigenerazione di non spegnere subito il motore ecc. chi è causa del proprio male pianga se stesso!!!

  • @aian9597
    @aian9597 ปีที่แล้ว +6

    Io sinceramente gli 0W20 li ho visti principalmente sulle auto ibride. Ho una Golf Plug In che lo utilizza ma perché il motore ha bisogno di essere correttamente lubrificato già dai primi giri essendo che la partenza è in elettrico.
    Inoltre gli intervalli di manutenzioni sono ben più stretti per essere un’auto moderna, si parla di un anno o 15.000km. Consideriamo che questi 15.000km non li fa tutti con il termico acceso ma una gran parte li fa il motore elettrico. Secondo me come intervalli ci possono stare, poi se uno lo cambia dopo li è deficiente l’utente finale.

    • @marcor5197
      @marcor5197 ปีที่แล้ว +1

      vero lo usano perché deve lubrificare quasi immediatamente con gli start e stop del termico

  • @LorenzoBrogi
    @LorenzoBrogi ปีที่แล้ว +25

    Ciao Lory ho provato a mettere lo 0W/20 nel Ducato 1.9 del 1993 e il computer di bordo mi ha detto di riempirci la vaschetta del tergi

    • @gianluigi--------547
      @gianluigi--------547 6 หลายเดือนก่อน +1

      😂🤣🤣🤣🤣

    • @oscarzanin9648
      @oscarzanin9648 หลายเดือนก่อน

      Le spazzole del tergi andavano a meraviglia 😂😂😂

  • @stefanogig4043
    @stefanogig4043 ปีที่แล้ว +16

    Grande!!! Ho una Yaris 1.0 e nel libretto indica di usare il 0W-20 ma io ho sempre messo il 5W-30 perché non mi ha mai convinto alla mia latitudine per le temperature. Con questo video mi hai dato conferma 😉

    • @robertodibiase9685
      @robertodibiase9685 ปีที่แล้ว +1

      sulla Yaris 1.0 ci va il 5-30, con lo 0-20 fotti il tendi catena distribuzione motore, il motore delle Yaris 1.0 montano la catena di distribuzione

    • @blackcrow9560
      @blackcrow9560 10 หลายเดือนก่อน

      Non hai fatto bene, MA BENISSIMO..!!!

    • @giovannisacca2937
      @giovannisacca2937 3 หลายเดือนก่อน

      Toyota Yaris 1000 quarta generazione, primo tagliando Toyota, secondo fatto da me ho messo 5-30, ciao ciao Toyota, io l'acqua non c'è la metto!!!

  • @adalbertocarsana787
    @adalbertocarsana787 ปีที่แล้ว +6

    530D E39 da sempre Pakelo 10w40 e cambio ogni 10k km. 330k km e non sentirli.. Grande Lory

  • @nAbbOx89
    @nAbbOx89 ปีที่แล้ว +2

    Ho una Swift Sport Hybrid , 1.4 turbo benzina mild hybrid, preparata. Già fatti due tagliandi a distanza di 5000km l'uno dall'altro, sempre con olio 0w20 MOTUL 100% sintetico, da specifica nel libretto. Olio che comunque parlo per adesso, si trova praticamente ( marca a parte ) su tutte le auto ibride, dalle mild hybrid alle full hybrid. Non penso sia una scelta per moda o altro, ma più che altro per esigenze della tipologia di auto. Per ora non ho riscontrato nessun problema sia con le temperature calde, che fredde, contando che vivo in Sardegna...personalmente penso che bisognerebbe dividere il discorso in più categorie e tipologie di auto, per avere almeno un metro di valutazione corretto. Mischiare auto a gasolio, benzina, turbo, vecchie e nuove, ibride ecc, stona giusto un pò...

  • @Roberto7725
    @Roberto7725 ปีที่แล้ว +6

    Lo 0 w 20 secondo me potrebbe avere senso solo in un tipo di scenario, ovvero tragitti brevi in città e in inverno, cioè con motore poco sfruttato e che non arriva quasi mai in temperatura. Per tutto il resto, già il 5 w 30 lo vedo al limite, figuriamoci lo 0 w 20 soprattutto in estate.....

    • @NICKY83ism
      @NICKY83ism 10 หลายเดือนก่อน

      Bwh scusa.. potrei usare uno 0w30.. anche perchè il motore è di ultima generazione..

  • @giordanococcaglio6631
    @giordanococcaglio6631 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Lory, dopo un bel po di ricerche sulle proprietà degli olii è da quando sono fuori garanzia ho iniziato a fare i tagliandi da me. Utilizzo il Ravenol VST 5W40 nella VW 1.4 tgi (ha 200.000 km e va come un violino) e il Ravenol FES 0w30 nella Peugeot 1.6 bluehdi (idem). Cambio olio e tutti i filtri ogni 15.000km (ogni 6/7 mesi) e le auto vanno da dio!
    Grazie a Ravenol che fa olii Vollysynt reali, non come gli hydrocraked spacciati per oro colato!

    • @alxrilli
      @alxrilli ปีที่แล้ว

      Non è l'unica in Germania ci sono i produttori di oli più seri in assoluto.. ottimo anke liqui moly

    • @mabo8395
      @mabo8395 ปีที่แล้ว +1

      Ottimi oli, tra i migliori, nella mia golf 7 tsi, inserisco il VMP 5W30, e nn lo cambio con nessuno altro oli, la sua composizione? 60% di base Pao 10% di Ester, vero olio completamente sintetico.Un saluto

    • @Malossianoplus
      @Malossianoplus ปีที่แล้ว

      ​@@alxrillii liqui moly per il 95% fa robaccia hydrocraked, altro che 100% sintetico come tutta la gamma alta del ravenol.

  • @MRs-hq6jg
    @MRs-hq6jg 8 หลายเดือนก่อน +13

    ci sono gli ingegneri ed i meccanici, i meccanici si dovrebbero limitare a riparare perché non hanno la preparazione per consigliare certe cose addirittura dannose se non previste dalla casa, 0w20 e adatto a determinati motori progettati appositamente con tolleranze minime, consigliando di cambiare olio sparando a caso in generale senza sapere quali motori, e la peggiore cosa

    • @progressive7682
      @progressive7682 3 หลายเดือนก่อน +2

      Esatto, manteniamo i propri ruoli di competenza e non sconfinare dove non si sa.

  • @henrico8
    @henrico8 ปีที่แล้ว +2

    honda civic 1.5 turbo benzina, 120000 km, cambio olio annuale, da 6 anni, nessun problema con lo 0-20 honda e 18 km al litro (abruzzo)

  • @DaviGLI
    @DaviGLI ปีที่แล้ว +6

    Una parte è vera perchè il problema è che le case costruttrici non han migliorato più i motori ma han preferito anzichè ridurre le tolleranze cambiare olio per migliorare i rendimenti.
    Stai sbagliando la parte delle temperature perchè la tabella SAE è fatta in base ad un motore ideale con tolleranze non reali.
    La viscosità assoluta si misura in Poise o centiPoise, alla temperatura di -18°C, utilizzando un viscosimetro “rotante”. Serve per definire l’indice di viscosità a bassa temperatura. (lo 0 nel caso del 0W-20).
    La viscosità cinematica (viscosità assoluta in relazione alla densità) si misura in centiStokes, usando un normale viscosimetro a gravità e misurando il tempo di scivolamento dell’olio, a 100°C, in un tubicino di lunghezza predefinita.
    Questi numeri non sono le temperature basse e alte a cui l’olio può lavorare senza problemi nel nostro motore.
    Per cui a seconda del motore quelle temperature vanno variate in base a come si comporta il motore, pompa l'olio, lo sclada ecc...
    Per capire un motore in base alle tolleranze e lo studio per far arrivare l'olio dappertutto (specie i turbo) da delle specifiche sue in basse alle quali un olio sta ta X temperatura ambiente a Y.
    Poi preso un motore che deve avere un 15W-40 si andrà sulla tabella SAE e si vedrà che andando in un posto magari più freddo sia meglio mettere un 0W-40 o un posto più caldo 15W-50 oppure se non disponibile si deciderà cosa penalizzare ecc...
    Nella pratica la tabella SAE fa capire quanto gli olio più multigrado al variare della temperatura non varino la viscosità.
    La lubrificazione poi non è data solo dalla densità più alta (se fosse cosi' si userebbero i grassi) ma anche in gran parte da additivi (che son in altre specifiche) e dall'apporto dell'olio stesso (che viene a mancare se è denso).
    Nella pratica se non si conosce il motore alla richiesta di uno 0W-20 è meglio sostituirlo con uno 0W-40 (anche perchè i motori odierni non hanno nulla in confronto con motori come quello della delta in cui l'olio raggiuggeva tutte altre temperatre, han altre tolleranze, hanno passaggi più fini).
    Sovente si crede che aumentando i gradi SAE il tutto funzioni meglio ma non è cosi', semplicemente mettendo oli più densi si attutiscono i rumori e si evita il consumo dello stesso (sovente a discabito del raggiungimento di tutti i punti di lubrificazione).

    • @ermalgjoni5028
      @ermalgjoni5028 11 หลายเดือนก่อน

      Ma come il rumore si abbassa ma non si lubrifica in tutto? Ma poi le case dano sempre due tipi di gradazione

    • @DaviGLI
      @DaviGLI 11 หลายเดือนก่อน +1

      @@ermalgjoni5028 se metti olio più denso lubrifica meno (perchè non raggiunge tutti i punti e non viene ricambiato) ma abbassa il rumore. Un trucco molto usato per vendere auto con cambio e satelliti usurati (quando le auto soffrivano di certi problemi) da rifare era appunto metterci il grasso dentro (brasso che lo puoi vedere non altro come olio più denso molto denso). Mentre se tu su un dispositivo (cambio o motore) metti un olio molto fine tenderà a consumarlo perchè passa di più negli spazi anche a basse temperature.

    • @ermalgjoni5028
      @ermalgjoni5028 11 หลายเดือนก่อน

      @@DaviGLI ho chiesto alla casa madre di questo fatto è mi hanno detto che in pratica al motore non succede niente ma è il dpf che soffre si intasa prima? Ma io dico già il fatto che il consumo di carburante aumenta il dpf dovrà filtrate di più allora se la tolleranza c’è perché non usare un olio più denso

    • @DaviGLI
      @DaviGLI 11 หลายเดือนก่อน +2

      @@ermalgjoni5028 l'olio più denso aumenta i consumi di carburante, quello meno denso se le tolleranze non sono ottimali siccome variano gli spazi aumenta il consumo di olio. E' un fattore di scelte, non diminuire le tolleranze perchè costano accettare un consumo di olio per passare i test antinquinamento (visto che sovente si parla di diesel in cui l'olio poi se combusto frega poco) considerando il fatto che poi i meccanici con l'usura iniziano e mettere oli non indicati dalla casa madre per minor costo degli oli stessi.
      L'ideale sarebbe usare oli che adesso ci sono che mantengono a loro fluidità a basse temperature e spendere per migliorare le tolleranze, e durata dei motori (ma non lo si fa per questione di risparmio e per questione che non si vuol più investire sui motori a cobustione, e per questione che si preferisce fare motori piccoli e molto spinti dalla non lunghissima durata).
      Anche le case madri non interessa che le auto durino troppi anni anzi vorrebbero spingere per rottamazioni, e quindi si preferisce diminuire la cilidrate aumentando i giri, cio' porta a più attrito nel lubrificante, la richiesta che sia più veloce e quindi più liquid ecc... lo stesso poi va bene in motori non modificati rendendoli meno resistivi anche se aumenta il consumo d'olio e i rumori ecc...
      Il risultato è indicare in carta oli più liquidi e tenere i cambi olio a lungo termine per accontentare il cliente (senza aumentarli).

    • @ermalgjoni5028
      @ermalgjoni5028 11 หลายเดือนก่อน

      @@DaviGLI ma è vero che si intasa il dpf?

  • @AndreaSavi5
    @AndreaSavi5 ปีที่แล้ว +2

    Grande. In una Panda Hybrid con 0-20 rabboccavo mezzo kilo ogni 15 gg... Passato subito allo 0-30 sintetico Castrol...

  • @justdoitsystem15
    @justdoitsystem15 ปีที่แล้ว +11

    A mio avviso rispettate quello che vi dice il libretto. Non mettere mai oli piu viscosi di quelli consigliato dal costruttore. Perche i nuovi motori hanno delle tolleranze molto piu ristrette dei motori di una volta. Per quello hanno diminuitio la viscosita del olio.

    • @lachitarradellaliberta6800
      @lachitarradellaliberta6800 ปีที่แล้ว +2

      Il mestiere del meccanico, è anche quello di adattare l'olio giusto al motore. Se un motore ha tolleranze più larghe per via dell'usura e beve un po' d'olio, sicuramente con un olio più viscoso a caldo e a freddo aiuta moltissimo (per esempio).

    • @lachitarradellaliberta6800
      @lachitarradellaliberta6800 ปีที่แล้ว +1

      Oppure se ha la pompa olio un po' giù di portata e di pressione. Un olio più viscoso può essere utile.

  • @AndreaFacchetti-u5f
    @AndreaFacchetti-u5f ปีที่แล้ว

    Buongiorno, in merito al controllo olio da parte della concessionarie, posso dirti che un costruttore americano con fabbrica in europa , per quanto concerne la garanzia del motore, esigono l'uso del proprio olio . A questo proposito in fase di controllo verificano la presenza di un "merker " preinserito dal fabbricante a prescindere dalla viscosità, saluti.

  • @claudioproiettiproietti2116
    @claudioproiettiproietti2116 ปีที่แล้ว +9

    Da tecnico di una casa costruttrice devo dirti che sono d'accordo con praticamente tutto quello che hai detto, purtroppo è tutto vero

    • @lucapetrucci9124
      @lucapetrucci9124 ปีที่แล้ว

      Ciao Claudio approfitto per farti una domanda ..io ho una semplice Alfa Romeo 147 1.6 twin spark 105cv con impianto Gpl ultimamente ho messo il Motul 5w40 sintetico anziché il consigliato 10w 40 e ho notato che ne consuma di più...va bene? oppure che mi consigli..ha 2080000km e va benissimo e speriamo di arrivare almeno a 350000😅 il tagliando lo faccio ogni 15000km

    • @claudioproiettiproietti2116
      @claudioproiettiproietti2116 ปีที่แล้ว

      @@lucapetrucci9124 mi sembra giusto, è più fluido....io preferisco evitare di mettere oli più fluidi di quanto richiesto dalla casa

    • @lucapetrucci9124
      @lucapetrucci9124 ปีที่แล้ว

      @@claudioproiettiproietti2116 Ok..grazie mille per la risposta 👍

  • @salvatorecacciatore9135
    @salvatorecacciatore9135 ปีที่แล้ว +3

    Salve ...finalmente ho trovato una persona competente che dice come stanno realmente le cose su questi lubrificanti , a mio parere assurdi . I meccanici delle concessionarie si attengono a quello che raccomanda la casa costruttrice (tanto pago io) altrimenti si danneggia il motore , dall'altro canto i meccanici generici mi dicono che per la panda 1.2 69cv anno 2020 va benissimo un 10w40 ; e sono ben 40 anni che quest'olio va bene su questo motore .Capisci così che non sai a chi dare retta, e si tratta di una semplicissima utilitaria, figuriamoci per auto più complesse. GRAZIE per aver fatto chiarezza

    • @capitanandy2535
      @capitanandy2535 9 หลายเดือนก่อน

      Non sanno nulla le officine autorizzate 😂....a loro non frega nulla se cuoci il motore....anzi... così ti rifanno il motore!

  • @alessandrofrattarolo9349
    @alessandrofrattarolo9349 2 หลายเดือนก่อน +2

    Personalmente ho usato sempre il 15w40 e mi son trovato bene, sono arrivato a fare i miei 500000km fatti bene e chi contesta nn ha una conoscenza

  • @riccardoricco3667
    @riccardoricco3667 ปีที่แล้ว +6

    Sono assolutamente d'accordo con tutto il discorso che hai fatto, detto brutalmente tra gradazioni assurde ed intervalli di manutenzione ancora più scemi ci prendono per il cül! Io personalmente me ne impippo delle loro direttive e vado di 5w30 + filtro olio ogni 10.000 km, max 11.000 se mi scappano i km (motore Renault k9k). Spero di avere la tua approvazione in merito, altrimenti tutti i consigli sono graditi! 👍

    • @giovannidellangelo7745
      @giovannidellangelo7745 ปีที่แล้ว +4

      Il k9k DCI si porta il 5e 30 ma io nella clio di mia figlia uso 5w40 e va MEGLIO

    • @blackcrow9560
      @blackcrow9560 10 หลายเดือนก่อน

      vanno benissimo tutti e due.sia 5w30 che 5w40...ma NON lo 0W20.....@@giovannidellangelo7745

    • @MikeAlphaXray84
      @MikeAlphaXray84 7 หลายเดือนก่อน +1

      Penso che alla fine anche con gli olii ci sia semplicemente una buona quantità di chiacchiere e necessità di inventare standard per vendere. Il 90% degli olii in commercio qua in loco sono inutili. Siamo in Italia non in Siberia.
      Ritirato la mia vettura dal conce con 5w40. Poi passato al 10w40 sintetico che compro a taniche da 20 litri. L' auto è perfetta!

    • @roccopalermo5626
      @roccopalermo5626 6 หลายเดือนก่อน +1

      Dici tante inesattezze. Non c'entra nulla la temperatura esterna alta, con la temperatura interna del motore alta. Se l'olio 0 20 w viene usato nelle gare, vuol dire che lo 0 20 W va bene. Inoltre se l'olio evapora, non è vero, da dove eparorerebbe????

  • @federicocamici8653
    @federicocamici8653 ปีที่แล้ว +11

    Penso che per il clima italiano la gradazione giusta nella maggior parte dei casi sia il 5w-40

    • @enricocavalot9902
      @enricocavalot9902 ปีที่แล้ว +1

      Lo penso anch'io

    • @stefanonovali5147
      @stefanonovali5147 ปีที่แล้ว +1

      Io ho una bmw 120d defappata che ha guadagnato 52 cv. Un vantaggio è poter passare a un olio full Saps! Io sto utilizzando Motul XMax che è un 0W40 (mi interessava la protezione a caldo) full saps.

  • @renatofusaro3649
    @renatofusaro3649 ปีที่แล้ว +10

    Ciao Lory e complimenti per il bellissimo canale; sei grande, dici pane al pane e vino al vino. Sul discorso della viscosità a freddo uno 0W un 5W danno sempre protezione negli avviamenti la mattina d'inverno quindi usura minore o assente, cosa che invece non dovrebbe garantire un 10W o 15W indipendentemente da quanto la temperatura esterna sia bassa, perché il tempo per andare in circolo e ripristinare il film lubrificante è molto inferiore.
    Tu come la pensi al riguardo?

    • @mrsnezbit2219
      @mrsnezbit2219 ปีที่แล้ว

      Dove abiti perché un 10w non sia giusto in inverno?

    • @renatofusaro3649
      @renatofusaro3649 ปีที่แล้ว +1

      @@mrsnezbit2219 io abito in Puglia, ma il tempo che ci mette un 5W o 0W è sempre molto minore del 10/15W per andare in circolo e questo ci insegnano che significa meno possibilità di usura nel primo avviamento.

    • @mrsnezbit2219
      @mrsnezbit2219 ปีที่แล้ว

      @@renatofusaro3649 forse se la macchina è ferma da un anno dai

    • @raffaelepalmieri5800
      @raffaelepalmieri5800 ปีที่แล้ว +1

      Totalmente certo, le capacità di pompaggio anche a temperatura solo vicina allo 0 sono totalmente differenti

    • @mrsnezbit2219
      @mrsnezbit2219 ปีที่แล้ว

      @@raffaelepalmieri5800 ma vuoi quando registrate le valvole trovate tutto asciutto?

  • @Giancarlo-ol2mu
    @Giancarlo-ol2mu ปีที่แล้ว +2

    Salve, ho sempre usato olio originale BMW 0W-30 per la mia 120d E87. Ora sto' usando il Castrol Edge 5W-30, mi trovo benissimo e soprattutto senza consumi, dove arrivo al chilometraggio dei 10.000 km senza fare alcun rabbocco.

    • @marzionilo
      @marzionilo 10 หลายเดือนก่อน

      Vai di bardahl e la differenza la senti

  • @LucaLibera
    @LucaLibera ปีที่แล้ว +10

    Ciao , in un video hai fatto tutto il ragionamento che ho fatto io nell'ultimo cambio olio della macchina🤣😂 a dire il vero nel mio caso a libretto sono indicati il 5W30 o 5W40 anche per questo anno ho messo il 5w30 ma a dirla tutta viste le temperature estive direi che al prossimo tagliando casalingo andremo verso il 5W40 💚

    • @danieltannino.4726
      @danieltannino.4726 ปีที่แล้ว +3

      Io non so perché sono sempre orientato sul 10W40... a meno di non essere in climi alpini, credo che per le nostre latitudini sia la gradazione più esatta.

    • @marcorinchi5150
      @marcorinchi5150 ปีที่แล้ว +1

      ​@@danieltannino.4726con il 10/40 attento che se hai il FAP poi te lo attappa

  • @Ogreita
    @Ogreita 23 วันที่ผ่านมา +1

    La mia Insight del 2009 ha usato per molti cambi d'olio con lo 0w20 o l' olio IMA Honda.
    0w16 ( 😂 quindi anche più liquido del 0w20 ) e a 230'000 non consuma olio.
    Il problema non è l' olio, ma le capacità dei costruttori di fare motori "precisi"...
    Sul discorso delle temperature che hai fatto con la Lapponia, è antico...
    Il termostato del radiatore apre sempre alla stessa temperatura...
    Quindi la forbice di temperatura di esercizio sarà minima
    Ultimamente

  • @Silviostube
    @Silviostube ปีที่แล้ว +3

    Bellissima spiegazione, molto chiara.
    Ho appena acquistato una Mercedes 180d che monta lo stracollaudato 1.5 k9k turbo diesel Renault. Che olio mi consigli da cambiare 1 volta l'anno a circa 15k km tra un tagliando e l'altro?
    L'auto è una euro 6 d-temp.
    E se un giorno decidessi di rimuovere il FAP potrei utilizzare un olio non Low Ash? Che giovamenti ne trarrei? Grazie!!!

  • @alcateltim
    @alcateltim 2 หลายเดือนก่อน

    Sei troppo forte 💪💪👍. Tutto esatto quello hai detto. Molto professionale. Una volta all'anno va cambiato l'olio o ogni 10.000 km.

  • @agostinomainetti1568
    @agostinomainetti1568 ปีที่แล้ว +7

    Ciao Loris io ritengo che l'olio pakelo, e uno dei migliori, anche perché lo raffinano loro, noi nella nostra officina, ne consumiamo almeno 2000 l all'anno visto che ripariamo mezzi movimento terra, e alcuni solo nel .motore ci stanno 85l ,comunque ottimi consigli, io nella mia bravo multijet metto 5w30 kripton e ho 380000km mai avuto problemi, ogni 10000km olio e filtro, non sbagli mai buona serata 👋👍

    • @cal87249
      @cal87249 11 หลายเดือนก่อน +1

      io sono dell idea che cambiandolo ogni 10 mila km nella tua bravo anche con il selenia o qualsiasi altra marca non avresti avuto alcun problema fino a minimo 500 600 mila. ci sn tipo 1.3 multijet quindi pesanti e sempre a pieno carico con 450 mila km e mai un problema olio ogni 15 mila bardhal.

    • @mabo8395
      @mabo8395 8 หลายเดือนก่อน +1

      ​@@cal87249Bardhal nn vale per quello che costa, e a base hc, sintetico ma nn completamente sintetico, nn contiene Pao e tantomeno ester, naturalmente venduto come completamente sintetico.

  • @felicandro
    @felicandro ปีที่แล้ว +1

    Che dire: ascoltiamo ed impariamo!? 👍🔝🔝🔝🔝

  • @taurusgarage8953
    @taurusgarage8953 ปีที่แล้ว +4

    Sulla SEAT Arona di mia moglie benzina 1.0 turbo tre cilindri, olio 0w20... tagliando previsto a 30k già pagato nel finanziamento. Ai 15k chiedo un cambio olio e filtro che PAGHIAMO NOI A PARTE, perché spiego a 30k il 0w20 non ci arriva! O meglio non ci arriva con le proprietà idonee a fare il suo lavoro. Questi ci trattano come imbecilli dicendoci che il tagliando è previsto a 30k e prima non ha senso farlo.. "si fidi". Siamo a 23k, abbiamo già rabboccato più di mezzo chilo e ormai ogni pieno di benza dobbiamo aggiungere olio. Ma nel manuale scrivono che è normale. Come è normale che questa gente ti tratta come un cretino perché credono di avere lo scibile della conoscenza. Per essere trattati in sta maniera poi uno va dalla concorrenza. Ah si, dimenticavo, sono meccatronico qualificato e calibratore motori.

  • @cinziavittorini228
    @cinziavittorini228 ปีที่แล้ว +1

    Sempre estremamente professionale. Grazie Lory

  • @italogiovannini9837
    @italogiovannini9837 ปีที่แล้ว +6

    Ciao Lori. È da un bel Po che ti seguo e devo dire che anche stavolta hai centrato l argomento. Sono anni che mi interesso di lubrificanti e non posso che condividere in toto quello che dici. Sempre FULL gas Lori !

  • @eagle700
    @eagle700 ปีที่แล้ว +1

    Hai ragione ,hyundai su i10 mette lo 0w20 e ho notato che evapora,mentre vome hai detto per non inquinare Audi da qualche anno è paasata dal 5w30 allo 0w30.

    • @massimosplendorini8010
      @massimosplendorini8010 ปีที่แล้ว +1

      Ciao,la viscosità a caldo tra 5 30 e 0 30 è la stessa,solamente leggermente più fluido a freddo lo 0w30,in teoria con il motore caldo non ci sono differenze di consumo e quindi di inquinamento,solo a freddo il motore girerà leggermente più fluido,ma solo per i primi due minuti, dopodiché il vantaggio si annulla.Secondo me, più un accordo commerciale di Volkswagen,che ha abbandonato Castrol in favore di Shell,che un reale minor inquinamento!

  • @kiko1970100
    @kiko1970100 8 หลายเดือนก่อน +10

    Pur avendo menzionato vari aspetti "da scheda tecnica" di un lubrificante (indice di viscosita', HTHs, volatilita' e altri), hai fatto uno "shake" di informazioni degno del miglior barman della Riviera Romagnola 😂🎉😂🎉.
    Prova a non utilizzare uno "0W" a freddo in una FCA con sistema TwinAir (dove il fluido funge anche da "idraulico", come anche nel caso di molti sistemi di pretensionamento cinghia/catena, o anche nei motori PSA PureTech con cinghia a bagno d'olio) e poi ne parliamo 😢. Oppure nei motori Volvo VEA (dal 2016 in poi)...prova a non metterci uno 0W-20... 😂.
    L'HTHs, che hai menzionato, e' il motivo per cui, in molti motori di ultima generazione, con le attuali tolleranze di lavorazione e, soprattutto, con le attuali tolleranze su bronzine/albero motore, e' fondamentale utilizzare uno "0W" a freddo (solo prodotti con "0W" a freddo hanno HTHs bassi o bassissimi, come necessario).
    Che confusione che fai...e che disinformazione...
    P.S. Ah...avrai capito che non faccio il funzionario in banca, ma che di lubrificanti "ne capisco na' 'ntecchia", come si dice a Roma 😂...

    • @UnicuiqueSuum
      @UnicuiqueSuum 8 หลายเดือนก่อน +3

      Si scrive così "n'anticchia". Purtroppo questi meccanici pensano di avere lauree ad Honoris in ingegneria meccanica, in chimica etc etc... Ti risponderanno che la pratica è meglio della teoria. Certamente! Il fatto è che fondamentalmente ne capiscono poco o nulla della composizione e delle specifiche dei lubrificanti. Il video è la solita marchetta per i suoi sponsor🤷🏻‍♂️

    • @waitec76
      @waitec76 หลายเดือนก่อน +1

      i puretech con cinghia a bagno d'olio sono una merda...e infatti hanno eliminato la cinghia e messo le catena....molti meccanici mettono il 5W30 anche in quelle auto e va bene uguale....la bmw di mia moglie con il pretensionamento con l'olio l'ha tenuta fino a 380.000km prima di venderla e non ha mai avuto problemi con il 5w30....

  • @---JJ---
    @---JJ--- ปีที่แล้ว +1

    Video estremamente interessante, grazie lori... sei davvero utile grazie mille

  • @mpbasketball8864
    @mpbasketball8864 ปีที่แล้ว +7

    Solo Ravenol 5w30 vmp e cambio ogni 10k sulla mia auto. Finalmente qualcuno che parla di questo marchio sconosciuto al 99% degli utenti. Bravo!

    • @franco5707
      @franco5707 3 หลายเดือนก่อน +1

      Cambio olio 5W30 ogni 10k? Mi sembra eccessivo. Un 5w30 può benissimo arrivare a 25k.

  • @ruggero5405
    @ruggero5405 ปีที่แล้ว

    Ciao, sono un ingegnere chimico e lavoro in una multinazionale che vende lubrificanti.
    Il discorso che fai sostanzialmente ê giusto, ma alcuni passaggi sono errati.
    Gli oli HC sono considerati sintetici e non sono basi di bassa qualità, non saranno dei PAO, ma questo non è necessariamente un male, molti additivi nei PAO non si sciolgono.
    Soprattutto le basi gruppo 3 plus, come stabilità termica e viscosity index se la gioca con le PAO.

  • @sonoitalianoful
    @sonoitalianoful ปีที่แล้ว +5

    non è proprio cosi. lo 0w-20 deve essere applicato solo in motori progettati specificamente per olii iperfluidi , garantisce una eccellente scorrevolezza negli avviamenti a freddo una grande capacità di circolazione in genere in motori con tolleranze costruttive bassissime. una viscosità alta non è in grado di correre sulle superfici che hanno tolleranze molto basse tra canna/pistone /fasce /valvole idrauliche e altri meccanismi. la resistenza al taglio certo diminuisce ma questa è importante in motori lenti oppure larghi di tolleranza anche nelle generazioni precedenti per via dello sbattimento dei pistoni sui cilindri. la viscosità si può ritenere semplificando analoga allo spessore depositato su una canna.
    possiedo una Mazda skyactive x che impiega questa viscosità col Mobil 1, tra i tre tagliandi che ho fatto fare, annuali con 12/13 mila km, non ho mai rabboccato trovandomi con un 80% di astina. non credo ai cosiddetti long life di alcune case in quanto si basano su percorrenze condotte in modo ideale ma non pratico. in quanto se non si percorrono almeno una ventina di km extraurbani l'olio finirà inquinato di acqua oppure di incombusti che esauriranno la capacità detergente di un olio. questo espediente long life delle case è per soddisfare i parametri euro 4/5/6 che altrimenti non lo sarebbero

    • @Brutalino
      @Brutalino ปีที่แล้ว +2

      Ho lo stesso motore nella seconda versione da 186cv e attualmente utilizzo il supra x consigliato dalla casa e la sostituzione annuale, ma visto che percorro 18/20.000Km annui sto pensando di aggiungere un cambio olio e filtro ogni 10.000, ma sempre utilizzando lo 0w20, proprio per le tolleranze ridotte di questo motore che ha una compressione di 15:1 (addirittura 16:1 la 1° versione da 180cv). Già è un motore particolare, figuriamoci se mi metto a giocare con gli oli.

    • @sonoitalianoful
      @sonoitalianoful ปีที่แล้ว

      @@Brutalino ottima scelta di cambiare olio ogni 10000 km, la mia è la prima versione a 16:1 . comunque è ammesso il rabbocco anche ad una viscosità leggermente superiore se vedi il libretto uso e manutenzione, ma lo 0w-20 comunque si trova benissimo in commercio

    • @Brutalino
      @Brutalino ปีที่แล้ว +1

      @@sonoitalianoful si, avevo controllato, ma è previsto per i mercati asiatici...

    • @sonoitalianoful
      @sonoitalianoful ปีที่แล้ว

      @@Brutalino nella mia è ammesso sul manuale uso e manutenzione, ma appunto hai un modello diverso e probabilmente hanno standardizzato lo 0w-20

  • @francescolodato1623
    @francescolodato1623 7 หลายเดือนก่อน

    Vi racconto la mia esperienza. Renegade 2.0 4x4 diesel. Gradazione da casa madre 0w20. Il mio tagliando è stato questo : in olio esausto tunap 157 quindi lavaggio interno motore. Poi Repsol 0w30 solo di risciacquo cioè ho fatto solo 400km e lo buttato.Terzo passaggio Pakelo 0w20 Hxt-LA Risultato,per i primi 3000km l olio era ancora pulito cioè chiaro ma quando ho rifatto il tagliando a 10500km l olio oltre ad essere totalmente acqua ma era sporco a tratti marrone e privodi qualsiasi viscosità. Le rigenerazione fap,assieme alla poca consistenza ha prodotto questo risultato.

  • @samo1753
    @samo1753 ปีที่แล้ว +6

    Condivido pienamente, sono passato da uno 0w20 inutile ad un buon 5w40, benessere al motore ad anche al portafoglio.

    • @stefano_1926
      @stefano_1926 ปีที่แล้ว +1

      Auguri!

    • @fanciot
      @fanciot ปีที่แล้ว

      @@stefano_1926 😁😁

    • @progressive7682
      @progressive7682 3 หลายเดือนก่อน

      Il 5W-40 è l'alternativa riportata da libretto?

  • @dadoVRC
    @dadoVRC ปีที่แล้ว +13

    Le stesse cose le dicevano i vari "espertoni" quando sono usciti gli oli, prima per i multigrado, poi per i semisintetici e poi per i sintetici.
    Faccio notare che 40anni fa si usavano oli unigrado minerali su motori che avevano giochi (non tolleranze, per dio, GIOCHI, le tolleranze son praticamente sempre quelle in ambito produttivo) maggiori, che certo richiedevano cambi olio più ravvicinati di ora, ma questo per il degrado degli oli che ricordo erano minerali schietti, e per l'inquinamento da zolfo proveniente dalla combustione che acidificava l'olio in poche migliaia di km.
    E parliamo di motori che duravano centinaia di migliaia di km, per esempio uno che ho avuto personalmente sotto al culo per oltre 100,000km, quello del Ducato 2.445cc aspirato, il buon vecchio Sofim 8144.61.
    Motori progettati per oli a bassa viscosità lavorano alla perfezione con quegli oli, e meno con oli maggiormente viscosi, perché i GIOCHI sono ristretti, quindi l'olio non ha alcuna difficoltà nel creare portanza idrodinamica, giochi ridotti che al contrario fanno fatica ad essere correttamente riempiti di olio se la sua viscosità, ad esempio nell'avviamento a freddo, è elevata.
    Tenendo saldo l'esempio del motore che ho avuto, decine di persone mi hanno dato del matto quando, già dal primo tagliando, gli ho messo del 5W-40, che ha bassa viscosità non solo a freddo, ma che rimane nella realtà meno viscoso anche a caldo rispetto ad un 15W-40 consigliato come non plus ultra per quel motore, ma che ha migliori caratteristiche su tutta la linea.
    Risultati?
    Consumo olio azzerato, consumo carburante idem (sono uno che tiene nota di ogni rifornimento) e rumorosità ridotta.
    E parliamo di un motore che al contrario dei motori moderni non aveva nessun sistema di raffreddamento dell'olio, che nella pratica lavorava costantemente tra i 120 e i 150°, specie nei lunghi trasferimenti autostradali.

  • @pakyoli6014
    @pakyoli6014 5 หลายเดือนก่อน

    Bravo ottimo video..ricordo nel 2010 in medio oriente Toyota Yaris 1.5 automatica benzina..cambio olio ogni 5000km con 15/40

  • @Quartolone
    @Quartolone ปีที่แล้ว +13

    Quanto concerne l'uso dell'olio ed il ricambio, meglio ogni 10.000, anche un olio "commerciale" ma cambiato più spesso. Così il motore resta bello pulito dentro :)
    Sei il primo che vedo tirar fuori la Ravenol, li uso da anni. Ottimi e sono anche responsivi (gli scrissi per capire la differenza tra sintetico e 100% sintetico e mi risposero).
    Visto anche lo 0W16? Praticamente acqua.

    • @micheletroso506
      @micheletroso506 ปีที่แล้ว

      In due parole mi puoi dire la differenza?

    • @Quartolone
      @Quartolone ปีที่แล้ว

      ​@@micheletroso506un olio non è veramente longevo come suggerito dalle case, cioè tagliandi da 20-30.000km, dopo un certo tot perde progressivamente le sue qualità. Ergo sebbene mantenga il film e via discorrendo la chance di avere problemi derivati da usura aumenta con l'aumentare dei km, dalla più semplice morchia a leggere abrasioni. In breve laddove un motore non venga usato sportivamente (che richiederebbe quindi un olio più performante e costoso) un olio commerciale (tipo quelli total-shell-agip etc in offerta al supermercato) va anche bene purchè cambiato più di frequente. Un po' come dire che non si deve attendere di puzzare come istrici per andare alla SPA, ma ci si può fare una doccia più economica a casa.

    • @blackcrow9560
      @blackcrow9560 10 หลายเดือนก่อน

      non sono d'accordo sullo Shell, che è un ECCEZIONALE OLIO.!!!@@Quartolone

  • @ArcamNight
    @ArcamNight 3 หลายเดือนก่อน

    non sapevo del 0w20... dovevo cambiare l'olio della suzuki swift nuova e l'anno scorso l'officina dove la portavo mi aveva messo un 0w20, come anche consigliato dalla casa. Ormai prossimo anno cambio con il 5w40 castrol!
    Grazie per il video

  • @AlessandroDelGaudio-g4i
    @AlessandroDelGaudio-g4i ปีที่แล้ว +5

    Grazie Lory, per tutte le informazioni che dai, sempre perfette e precise, ti pongo un quesito, sono possessore di una panda anno 2022 1.0 hybrid motore firefly, a libretto come solito indicano uno 0w20, seconde te è possibile sostituirlo con un 0w30 o ancora meglio il nuovo mobil 1 esp x3 acea c3 0w40? ti ringrazio anticipatamente per la tua risposta

    • @ACTChannel
      @ACTChannel  ปีที่แล้ว +7

      Avendo il modulo multi air anche sui nuovi firefly , filo a uno 0w30 va benissimo e lo puoi usare senza problemi. Oltre però meglio di no. Io userei 0w30. O 5w30

    • @AlessandroDelGaudio-g4i
      @AlessandroDelGaudio-g4i ปีที่แล้ว +1

      Grazie Lory,💯@@ACTChannel

    • @EnricoWildCraft
      @EnricoWildCraft 3 หลายเดือนก่อน +1

      @@ACTChannelnon ha il modulo multi air la panda 1.0 70cv!

  • @araarte
    @araarte ปีที่แล้ว

    tutto vero, sacrosanto, ma poi bisogna vedere se a livello di lavoro della pompa dell'olio si garantisce una corretta pressione olio altrimenti si rischia una mancata o debole lubrificazione soprattutto in testa

  • @MsMarco66
    @MsMarco66 ปีที่แล้ว +8

    complimenti,ne sai più degli ingegneri progettisti,infatti tutti i motori che usano uno 0-20w fondono tutti.....

    • @Chimera92
      @Chimera92 หลายเดือนก่อน

      Mettilo alla frusta un motore con lo 0W20, magari in estate e poi vediamo quanti km ci fai. Infatti tutti rompono prima o poi, abbiamo le officine piene di motori defunti prematuramente e tutti danno la colpa al conducente. Ti sei mai chiesto perché lo stesso identico motore che fino ad un paio di anni fa usava il 5w40 ora viene tagliandato da casa madre con lo 0W20? Motori identici, vedi VW. Ma esiste un popolo più ignorante e superbo dell’italiano medio? Meritate la fine che state facendo, sia con le auto che con la politica.

  • @foodday998
    @foodday998 ปีที่แล้ว +1

    Confermo mio padre con una clio 1.8 16v usava il 15 w 40
    Anche mi sorge un dubbio la questione degli augelli di lubrificazione....
    Un amico con una gradazione 10 w 40 ha distrutto un 1.3multijet tenuto da dio..quindi a oggi mi pare meglio rispettare il manuale d uso e manutenzione

  • @franktech3443
    @franktech3443 ปีที่แล้ว +7

    Ciao,
    Hai fatto un video veramente fantastico ed importante, concetti molto importanti per chi acquista una nuova auto in questo periodo dove questa gradazione è molto usata.
    Volevo chiederti se possibile cosa consiglieresti di usare allora su una panda 1.0 Hybrid firefly per mantenere il motore sempre perfettamente lubrificato e farlo durare nel tempo?
    Grazie comunque per il video e complimenti 👏

    • @salvocmos
      @salvocmos ปีที่แล้ว +1

      seguo, anche a me piacerebbe sapere avendone una in famiglia, ho notato che praticamente a 10 mila km ho dovuto rabboccare 1 lt di olio, assurdo, mai successo prima d ora

    • @magicalfantasy72
      @magicalfantasy72 ปีที่แล้ว

      th-cam.com/video/e2IV0xHnNK0/w-d-xo.htmlsi=qPAnT2aDBt9IAuGy

    • @SalvatoreSette
      @SalvatoreSette 10 หลายเดือนก่อน

      Ciao alla fine hai cambiato l’olio?? Perché anche io sono intenzionato a farlo

  • @fox82blackwater83
    @fox82blackwater83 ปีที่แล้ว

    Grazie per la spiegazione al primo tagliando chiederò alla casa che olio metterà.

  • @silsil-eo6ym
    @silsil-eo6ym ปีที่แล้ว +4

    ok ma ti dimentichi di dire che le tolleranze di un motore di 20 anni fa non sono quelle di oggi 😁

  • @rinonevada7918
    @rinonevada7918 ปีที่แล้ว +2

    Si, lo 0w20 a caldo è acqua…. I 2 micron di velo d’olio sulle bronzine, considerando l’inquinamento dovuto alle rigenerazioni… tanto… i 2 anni di garanzia, li reggono i nuovi motori, poi i problemi li paga il proprietario … poi, gli oli non reggono più di 10.000km … anche sulla rete si trovano i video di tecnici che fanno analisi chimiche sugli olii

  • @mau110477
    @mau110477 ปีที่แล้ว +3

    Perfettamente d'accordo.👍🤝👍🤝👍

  • @cayman31518
    @cayman31518 4 หลายเดือนก่อน

    La mia Renault 1.3 tce usa quello !! Faccio sui 7-8 mila km annui,porta il Castrol attualmente,poi cambierò da me usando Motul!🔝

  • @lepore1110
    @lepore1110 ปีที่แล้ว +5

    Concordo pienamente, video esaustivo e giusto, io il tagliando lo faccio da me ogni 10.000 km e sò benissimo che faccio bene a prescindere delle cazzate che indicano i costruttori.-

    • @999fabioninja
      @999fabioninja 9 หลายเดือนก่อน

      @lepore1110 bravissim , la pensiamo allo stesso modo

  • @Seianus20
    @Seianus20 3 หลายเดือนก่อน

    Grazie per l'ottima e professionale spiegazione.

  • @crucianimassimo
    @crucianimassimo ปีที่แล้ว +2

    bellissimo video, complimenti

  • @TheSpress
    @TheSpress ปีที่แล้ว +11

    Volevo chiederti una cosa, ma la taratura della pompa dell'olio non incide sulla densità dell'olio? Nel senso ma se danno w20 e io metto un 40 può essere un problema?

    • @matte79-
      @matte79- 9 หลายเดือนก่อน

      Esatto, problema centrato. Soprattutto in quei motori che montanto pompe a portata variabile..vedasi tutti i casi di rotture dei motori Tata montati su jaguar e land rover. Si usa l olio prescritto dalla casa, sempre ma lo si cambia max ogni 10/12 k km / 1 anno. Fine.

  • @giuseppeloparco8544
    @giuseppeloparco8544 ปีที่แล้ว +6

    ciao Lory, lezione piena di dettagli importanti...Abito in Puglia e soprattutto nell'ultimo periodo a causa della elevata temperatura (in alcune zone si è raggiunto anche 47 gradi) ho incontrato per le strade una marea di auto di ultima generazione e di grossa cilindrata con il cofano motore aperto... immaginiamo le cause

    • @dimmacommunication
      @dimmacommunication ปีที่แล้ว +1

      Le diesel col caldo vanno a nozze , soprattutto gli 1.4 tdi VW .
      Con 39 gradi ci metteva 5-6 km ad andare a 90 gradi.

    • @endesi18
      @endesi18 ปีที่แล้ว

      Che ne pensate della marca Valvoline?

    • @mrsnezbit2219
      @mrsnezbit2219 ปีที่แล้ว +1

      Son stato in giro con la mia fiat 1500 quando c'era quel caldo micidiale e la lancetta non andava neanche sulla metà haha

    • @giusepped3693
      @giusepped3693 ปีที่แล้ว

      Anch'io abito in Puglia e tutte quelle auto con il cofano aperto non le ho viste.

    • @dimmacommunication
      @dimmacommunication ปีที่แล้ว

      @@endesi18 Valvoline fa tanta pubblicità ma importarla qui non ha senso.
      Si è un buon marchio da usare in USA dove è nei supermercati e lo trovi a poco, qui no.

  • @raffaelepalmieri5800
    @raffaelepalmieri5800 ปีที่แล้ว +2

    Abbastanza in disaccordo su vari punti, che un 0w20 sia privato delle proprietà e di componenti necessari è totalmente falso, vengono additivati con tutte le sostanze necessarie, la viscosità non è relazionata a la quantità di additivi.
    Che la viscosità a 100º sia più bassa è ovvio, è quello che fa che venga catalogato come un sae20.
    Che una Delta usasse un 15w40 non significa niente, non esistevano neanche certe gradazioni quando si vendeva la Delta, poi sono passati quasi 40 anni la fabbricazione degli oli si è anche evolta come la fabbricazione dei motori, le tolleranze non sono le stesse di un tempo, adesso si lavora con tolleranze più strette.
    La protezione di un 0w a freddo è notevole, non basta far, scaldare la macchina, non tutti lo fanno e anche se la fai scaldare se lasci la macchina per strada anche se non arriva la temperatura a - 25º l'accensione a freddo è sempre il momento di maggior frizione del motore, da considerare accensione a freddo qualsiasi accensione a temperatura ambiente, anche in estate, se si fanno tragitti corti e varie accensioni a freddo è altamente consigliabile usate lo 0w.
    Anche per il caso del mischiare oli, non c'è problema, non c'è neanche bisogno che siano simili o della stessa marca, si può mischiare anche un minerale con un sintetico, a parte il fatto che sia un peccato mischiare un buon olio con uno di qualità molto peggiore non c'è nessun inconveniente

  • @traskot
    @traskot ปีที่แล้ว +3

    Ottimo video, ne potresti fare uno simile sui liquidi refrigeranti/antigelo sui quali c'è un'enorme confusione?
    Grazie!

    • @ACTChannel
      @ACTChannel  ปีที่แล้ว +9

      È già in programma!

    • @filippotestatonda5958
      @filippotestatonda5958 ปีที่แล้ว

      ⁠@@ACTChannel buonasera Lorenzo , sono un fan dei prodotti ravenol, ormai lo monto da un anno sulle mie auto perché so che materie prime vengono utilizzate e hanno basi pao facendo parte della categoria 4. Prima usavo i prodotti motul per l’olio motore ma sapendo poi dopo che gli oli motul per i motori auto sono tutti hydrocraked sono passato a ravenol. Volevo chiederti dato che sono fissato su gli oli anche per trasmissioni automatiche/manuale secondo te ravenol ha buoni prodotti ?? Oppure per la trasmissione rimango su motul ? Grazie

    • @nicolapalumbo3071
      @nicolapalumbo3071 7 หลายเดือนก่อน

      @@ACTChannel Ciao lory, per favore se puoi rispondermi. Ho una fiesta diesel 1.5 tdci del 2019 con defap egr off e stage 1, attualmente porto 0w30, si potrebbe utilizzare un 0w40 per l'estate che mi preoccupa che si arriva a 43 gradi. però ho visto che le specifiche ford della mia su 0w40 non ce ne, è un problema ?

  • @tonytony5251
    @tonytony5251 ปีที่แล้ว +2

    quei "diagrammi" sono degli anni "70...l'aggiunta di additivi totalmente sintetici hanno "annullato" la logicità tra viscosità/protezione....la "catena molecolare" degli additivi danno protezione sempre e comunque compensano TOTALMENTE quella protezione che decine di anni addietro dava la viscosità....... gli additivi penetrano nei miliardi di "buchi" lasciati dalle più perfette macchine di lavorazione (si pensi alle "bollicine" che risalgono dal bicchiere in vetro, proprio perchè il liquido penetra nel vetro, che ha miliardi di buchi) e così avviene laddove l'olio, che diventa MOLTO liquido agisce nel confronto dei metalli....

  • @khaledsanjakdar8724
    @khaledsanjakdar8724 ปีที่แล้ว +5

    Nella mia vecchia Yaris ho avuto esattamente questo problema, e soprattutto negli ultimi tempi i problemi li ho visti eccome. Grazie Lory, sempre preciso e puntuale, oltre che semplice da comprendere!💥💥💥

  • @conodigrom
    @conodigrom 3 หลายเดือนก่อน +2

    1NZ-FXE toyota 1.500 4 cilindri : 241000km con lo 0W-20, solo tagliandi ordinari, nessun consumo di olio, stessi consumi e prestazioni di 12 anni fa. Verso i 400mila prenderò una toyota nuova, con lo 0W-8. Tanti cari saluti 👋👋👋

    • @fabiocapato
      @fabiocapato 2 หลายเดือนก่อน

      mettece quello per il radiatore

  • @danieledoria8790
    @danieledoria8790 ปีที่แล้ว +3

    Ho comprato una panda 1.2 fire a novembre 2020 rimasi sorpreso anche io quando vidi che il manuale dava 0w20, per adesso ho sempre continuato a usarlo, pensi che però dal prossimo tagliando possa cominciare ad usare un 5w40 come sulle panda di qualche anno prima? O meglio un 5w30? Grazie e bel video come sempre ottima spiegazione

    • @rusav81
      @rusav81 11 หลายเดือนก่อน

      Il motore 1.2 69cv richiede l'utilizzo del 5w40, almeno sulla mia del 2015

  • @federicobiancucci2396
    @federicobiancucci2396 ปีที่แล้ว +3

    Bel video,complimenti! Sarebbe interessante anche un video sulle specifiche acea,soprattutto ora che si spazia da C2 a C5,bisogna tenere un sacco di olii in officina 😢

    • @cal87249
      @cal87249 11 หลายเดือนก่อน

      a c6 appena messo bardhal con specifica alfaromeo 2.2 210cv ad blu 0w20.

  • @bne87o
    @bne87o 10 หลายเดือนก่อน

    La temperatura del motore va dalla temperatura ambiente a quella impostata dal costruttore. Nella mia zona e con la mia auto varia fra 5°C e 85°C, quel grafico è fuorviante: nel mio libretto c'è un grafico simile ma le temperature superiori non vengono prese in considerazione. Aggiungo che con un rabbocco di 5w30 la mia auto produceva un ticchettio a 1300g/min

  • @lucaalux
    @lucaalux ปีที่แล้ว +4

    Grande Rolling Steel! Vi adoro, io ho scelto sempre un olio solo se sul sito ha le schede tecniche o data sheet. La temperatura esterna è sempre importantissima nella scelta dell olio. Oggi ogni cosa è funzionale alle emissioni, non frega un cavolo se devi poi buttare ila trasmissione perché è Oil for life o il motore poi dopo 150000km è finito. Tanto sono tutte in noleggio a lungo termine 😅

    • @lucabellino4614
      @lucabellino4614 ปีที่แล้ว

      Come a 150000km finito cosa intendi x noleggio a lungo termine

    • @lucaalux
      @lucaalux ปีที่แล้ว +1

      @@lucabellino4614 intendevo che se come la maggior parte, hai l'auto a noleggio, i tagliandi li fai a 30000km senza pensieri. Se è di proprietà e pianifichi di tenerla a lungo, allora cambia la strategia di manutenzione. Dei 150000km, volevo dire che da lì in poi generalmente aumenta parecchio la probabilità che in seguito a manutenzione scarsa incomincino a venir fuori rogne costose e che l usura generale, morchie sono evidenti

    • @degron
      @degron ปีที่แล้ว +2

      @@lucaalux Guarda, con tutto rispetto, ma io non conosco una singola persona con auto a noleggio...

  • @Manu-ji9bo
    @Manu-ji9bo ปีที่แล้ว

    C'è sempre da imparare..
    👍 Complimenti spiegazioni esaurienti !

  • @danielerantucci4147
    @danielerantucci4147 ปีที่แล้ว +4

    Ciao Lory che consigli per i motori che hanno le cinte di distribuzione a bagno d'olio? Per esempio i motori PSA e Ford? Pensi sia sicuro cambiare gradazione visto che l'olio che consigliano è specifico per la cinta di distribuzione a bagno d'olio?

    • @oniBen7
      @oniBen7 ปีที่แล้ว +1

      Sarebbe interessante saperlo, specie perché lo 0w20 costa una fucilata e la focus ne beve una marea (all'ultimo cambio ne ha bevuti 6,5L contro i 5,8 che dava il libretto)

  • @omarpanico627
    @omarpanico627 ปีที่แล้ว +2

    Ma se il motore è stato costruito per lavorare con un motore così poco viscoso?
    Riesce a passare dappertutto un olio più denso?

  • @stefano806
    @stefano806 ปีที่แล้ว +3

    Lory è inutile che fai gli spiegoni tanto come vedi ripetono a pappagallo quello che sentono dire:gnegne le tolleranze dei motori sono biù basse,se la casa ti
    dice di usare l'olio 0/20 gnegne!
    Almeno avete più polli da spennare,il 95%di chi commenta non ha mai messo mano su un motore

    • @computerservice1609
      @computerservice1609 4 หลายเดือนก่อน

      mentre tu invece sicuramente sai di cosa si sta parlando, giusto?

    • @stefano806
      @stefano806 4 หลายเดือนก่อน

      @@computerservice1609 tranquillo, quando poi ti consuma olio e chiedi se puoi mettere un olio più denso non lamentarti 😉
      Continua ad usare gli oli all'acqua

    • @computerservice1609
      @computerservice1609 4 หลายเดือนก่อน

      @@stefano806 al momento la mia Focus con olio 0/20 e 260000 km sulla groppa si accontenta di mezzo litro scarso ogni 20000 km. Dai,riprova.😊

  • @matteoetzi9398
    @matteoetzi9398 ปีที่แล้ว +1

    Già nel 2008 quando presi la twingo 1.2 tce utilizzava di serie lo 0w20, da primo tagliando messo il 10w40 e ad oggi mai più cambiata la gradazione.

  • @oomiodio
    @oomiodio ปีที่แล้ว +4

    La mia esperienza conferma appieno quanto hai detto a riguardo di questa merda di 0-20 e del fatto che lo mettono solo per una questione di omologazione e “bella faccia” ai fissati delle emissioni. La mia Opel astra 1.5 dci da libretto monta quest’olio e già al primo tagliando fatto in casa madre hanno messo il 5-30. Non sapendo nulla (prima di guardare questo video) mi sono pure lamentato del fatto che non abbiano usato lo 0-20 e al tagliando dopo ho richiesto che mi venisse messo questo. Ora che mi ha aperto gli occhi ho deciso che la prossima volta metterò almeno un 5-30. La macchina pare stia diventando rumorosissima con questo 0-20. Visto poi il caldo di quest’anno quasi ho paura ad accelerare con quest’olio. Che dici lo tengo fino al prox tagliando oppure lo scarico quanto prima?

    • @emilianoled
      @emilianoled ปีที่แล้ว

      Io lo cambierei subito, soprattutto se la casa madre ha messo il 5/30

  • @lorencgjika4078
    @lorencgjika4078 ปีที่แล้ว +2

    Ciao e grazie per
    L’informazione
    Ho come machina
    Una Honda CRv
    Del 2011
    E su libretto
    C’è scritto che
    Si deve usare
    Olio 0 w 20

    • @ACTChannel
      @ACTChannel  ปีที่แล้ว +1

      Sul tuo motore aspirato a bassa potenza specifica non corri grossi rischi, in ogni caso sostituiscilo molto frequentemente, oppure passa al 5w30 con intervalli leggermente più lunghi

    • @lorencgjika4078
      @lorencgjika4078 ปีที่แล้ว

      @@ACTChannel ok 👍
      Grazie tanto
      🍻salute

  • @cicciodamiani94
    @cicciodamiani94 ปีที่แล้ว +5

    Ottimi prodotti Ravenol finalmente qualcuno ne parla, azienda seria e soprattutto produttore tedesco che, non so se qualcuno lo sa, in Germania per dichiarare 100% sintetico deve essere almeno base Pao altrimenti scrivono tecnologia di sintesi o cose simili...
    altro che quelle nominatissime "latte gialle" che chissà perché nella scheda tecnica non dichiarano proprio nulla 😅

    • @zeno.1974
      @zeno.1974 ปีที่แล้ว

      Sul sito Ravenol per la mia auto (Renegade 1.6 Mjt 88kw adblue) comunque mi dà lo 0w20. Si sbaglia anche Ravenol?

    • @cicciodamiani94
      @cicciodamiani94 ปีที่แล้ว +1

      @@zeno.1974 non si sbaglia perché l'auto è omologata con quel olio, chi ha detto diversamente?

  • @lucaquadrelli28
    @lucaquadrelli28 ปีที่แล้ว

    Questo video è oro, grazie davvero ❤

  • @dvd90210
    @dvd90210 ปีที่แล้ว +3

    Il problema principale di quelle viscosità è che a caldo la pressione è bassissima

  • @alessandrodigasparro7311
    @alessandrodigasparro7311 ปีที่แล้ว +3

    Mah....il camion che uso in ditta "monta" lo 0w20 e va cambiato ogni centomila km. Non ne consuma una goccia e va benissimo.

    • @mrsnezbit2219
      @mrsnezbit2219 ปีที่แล้ว

      Camion con del 20? Che camion è?

  • @ilvale6439
    @ilvale6439 ปีที่แล้ว +1

    Dopo questo video ho deciso di seguirti 👏👏

  • @carlobrunetti1087
    @carlobrunetti1087 ปีที่แล้ว +9

    Questo video farà più danni che informazione. Per dimostrare che lo 0W20 faccia schifo è necessario un'esame spettrometrico dove si vede la quantità di metalli e del pacchetto additivi che ci sono ad olio nuovo e ad olio vecchio o comunque dopo una certa percorrenza. In questo video si evince solo un parere ma nulla di più. Spero che in tanti capiscano che mettere olii con specifiche di molto differenti da quanto raccomandato dal costruttore sia molto ma molto dannoso.

    • @ACTChannel
      @ACTChannel  ปีที่แล้ว +3

      Basta documentarsi e guardare in rete, trovi non uno ma mille analisi ed esempi…ve li ho risparmiati! Guarda in USA dove usano lo 0w20 sulle mustang cosa succede, poi mi dici. Certo che do il mio parere, e se avessi guardato il video fino in fondo dico anche che io lo 0w20 ce l’ ho SEMPRE in officina per chi lo vuole. Non obbligo nessuno con il fucile!

    • @carlobrunetti1087
      @carlobrunetti1087 ปีที่แล้ว +2

      @@ACTChannel il problema non è lo 0W20 ma la qualità degli oli e del pacchetto additivi. Io lavoro in campo aeronautico, in officina e usiamo un olio nel motore che è acqua ed è molto meno viscoso dello 0W20 eppure va cambiato ogni 300h di funzionamento, funzionamento a temperature folli e a 19mila giri al minuto. Facciamo gli esami spettrometrici e verifichiamo che il tutto funzioni a dovere. Se passi per Viterbo vieni a trovarmi. Ciao

    • @stefano5681
      @stefano5681 ปีที่แล้ว

      ​@@carlobrunetti1087 i filtri olio per i rotax li faccio io😂

    • @cristianfraccaroli9399
      @cristianfraccaroli9399 ปีที่แล้ว

      Ecco appunto...dipende dall' olio....perché i valori detti davvero come differenza abissale nn c'entra nulla...date pareri....ma nn avete tutte le info...

    • @carlobrunetti1087
      @carlobrunetti1087 ปีที่แล้ว

      @@stefano5681 io lavoro sugli Honeywell T55-L-714A

  • @micheletrotta2787
    @micheletrotta2787 ปีที่แล้ว +2

    Quindi secondo te un costruttore costruisce un motore studiato per funzionare con un tipo di olio 0w20, ma lo stesso olio nel tempo va a rovinare il motore su cui è stato progettato per lavorare? Mi sembra un po' un paradosso, ne andrebbe della reputazione del costruttore stesso.

    • @ACTChannel
      @ACTChannel  ปีที่แล้ว +1

      Rispondo a te casualmente come a tanti altri. Ti rispondo con un esempio:
      Anche la bmw diceva che il lubrificante sui suoi cambi automatici era “for life” , assolutamente zero manutenzione! Poi chissà com’è gli ZF hanno cominciato a saltare e adesso sostituiscono sia il lubrificante che la coppa dappertutto, ma quando lo dicevo io ero un incapace, adesso invece tutti sul carro!!!
      E il filtro antiparticolato che fa più danni che altro ai motori? Potrei andare avanti con molte altre cose😅
      Tu dici se lo hanno progettato così andrà bene cosi…se ragioni col paraocchi ok allora! Spero che non ti capiti mai nulla🤷🏻‍♂️

    • @micheletrotta2787
      @micheletrotta2787 ปีที่แล้ว +3

      @@ACTChannel qui non si tratta di avere i paraocchi, ma di una semplice constatazione. L' intera industria dell'automobile da un paio d'anni a questa parte sta optando per oli sempre più fluidi, e dato che non stiamo parlando solo di bmw ma di una moltitudine di aziende, vorrà dire che questo olio è sicuro, perché altrimenti aziende come Audi, Volkswagen, Suzuki, Toyota, ecc non lo monterebbero sulle loro auto, gli ingegneri non fanno anni e anni di studi per poi progettare un olio che danneggia i motori. Ora, non vorrei risultare offensivo ma tu nel video parli solo per ipotesi, non con prove alla mano. I dati di ravenol dicono tutto e niente e non citi la fonte di quella tabella delle temperature, ragion per cui potresti anche averla creata tu. Per sostenere una tesi come la tua bisogna fare un esame stechiometrico dell'olio, o comunque devono essere fatti degli studi approfonditi a riguardo, cosa che tu non credo abbia fatto.

  • @andrearighetti9804
    @andrearighetti9804 ปีที่แล้ว +5

    Anch'io avevo lo 0w20 sulla mia Civic di decima generazione. Subito sostituito con un 5w30 Motul Eco-Nergy 8100 e mi trovo benissimo 😉

    • @gianser2043
      @gianser2043 ปีที่แล้ว

      pensi che quest'olio vada bene anche per un 1.5 diesel con filtro antiparticolato del gruppo PSA? grazie

    • @gc6347
      @gc6347 ปีที่แล้ว +2

      Motul is nr1

    • @antonioantonaci7587
      @antonioantonaci7587 ปีที่แล้ว

      Io uso il Motul specifica PSA 2312 0w30 e mi trovo benissimo

    • @gc6347
      @gc6347 ปีที่แล้ว

      Io 5w40 su leon cupra. Cambio olio e filtro ogni 12000km o 1 anno

    • @marckt9837
      @marckt9837 ปีที่แล้ว +1

      Bisogna vedere come si trova il motore. Glielo hai chiesto ?

  • @maurofalsetti6202
    @maurofalsetti6202 8 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie, sei stato veramente molto chiaro; alcune particolari gia' lj conoscevo, ma con questo tuo ultimo video, ho aquisito qualche chicca in piu'😊.
    Ma una cosetta volevo comunque chiedertela se posso:
    Tu hai affermato che con lo 0 W 30 su auto di nuova generazione, si e' al limite. Ma se si vuole essere ancora piu' tranquilli, avendo un veicolo a benzina di nuova generazione, al primo cambio olio e filtro, potrei usare un buon olio con gradazione 5 W 40, usando il veicolo quasi sempre in estate?
    Aspetto con ansia la tua risposta😊. Grazie

    • @brunobassi2440
      @brunobassi2440 8 หลายเดือนก่อน

      In teoria 5 da noi in Italia va bene a meno che tu non vada spesso sulla cima del Monte Bianco in inverno.
      Potresti usare un mobil 1 0w40 che ti coprirebbe da 0 a 20 come l'olio di serie ma ti darebbe un margine di altri 20 punti in caso di surriscaldamenti eccessivi del motore nella speranza che ciò non accada mai.

  • @alfiolano9764
    @alfiolano9764 ปีที่แล้ว +8

    Un gran minestrone di parole in libertà. Mai sentito parlare di auto ibride (Toyota, non le vaccate italiane) e della peculiarità della loro tecnologia? Capiresti al volo il perché delle 0-20. Ho solo fatto 300K con una Prius e ho sempre usato lo 0-20: non consumava un goccio d’olio e andava ancora come uno sparo. La persona a cui l’ho venduta mi ringrazia ancora. Eddai!

    • @bolzonialberto
      @bolzonialberto ปีที่แล้ว

      concordo, le toyota ibride richiedno da una vita lo 0-20, alquanto strano che usino olio demmerda no?

  • @sthig1973
    @sthig1973 ปีที่แล้ว +1

    Grazie esaustivo, bel video,un saluto

  • @Valkemist
    @Valkemist ปีที่แล้ว +3

    libretto uso manutenzione 0w20 ma l'officina ha messo 5w30 Castrol, di sua iniziativa, quindi si sono comportati bene, ma anche io avevo dubbi su quella gradazione così "liquida". Ottime le spiegazioni del video

    • @ferruccioveglio8090
      @ferruccioveglio8090 ปีที่แล้ว +2

      Si sono comportati malissimo: avrebbero dovuto prima chiedere e farti firmare il preventivo, che poi se succede qualcosa il produttore ti può contestare l'utilizzo di lubrificante non idoneo.

  • @alcateltim
    @alcateltim 2 หลายเดือนก่อน

    Bravissimo 👍💪. Concordo per quanto tu abbia detto. Io solo 5/10/15 W-40, perché proteggono fino a 40 gradi.

  • @gpizz65
    @gpizz65 ปีที่แล้ว +4

    insomma c'è sempre il cetriolo globale di fondo e si sa dove va a finire

  • @ziofrenko
    @ziofrenko ปีที่แล้ว +1

    Grande, sempre sostenuto...