Spaghetti all'assassina

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ม.ค. 2023
  • 🟡 Scopri Il Nuovissimo Libro! → amzn.to/3KRNKgU
    🔹 Iscriviti Ora! → / @casapappagallo
    😋 Prodotti Consigliati → www.amazon.it/shop/casapappag...
    🔹 Instagram → / casapappagallo
    🔹 Facebook → / lucapappagalloofficial
    🔹 Trovi tutte le Ricette sul sito → bit.ly/3PEBKRI
    ___________________________
    Come sono gli spaghetti all'assassina? Pericolosissimi ovviamente…perché sono troppo buoni!
    Nato in Puglia questo piatto tipico e tradizionale è diventato famosissimo grazie a film e libri che narrano le vicende del Commissario Lolita Lobosco.
    La ricetta degli spaghetti all'assassina è molto semplice da realizzare, ma nasconde qualche piccola insidia che qui di seguito vi spiegherò come superare brillantemente. Questa preparazione barese ha la caratteristica di cuocere direttamente in padella e ciò comporta che il risultato finale sia leggermente bruciacchiato, quasi croccante.
    Ho avuto modo di assaggiare questa ricetta pugliese a casa di amici proprio a Bari, che mi hanno spiegato come farla in maniera perfetta.
    Ciò che non può mai mancare negli spaghetti all'assassina è la presenza del peperoncino che rende piccante questo primo piatto dal gusto e dal sapore irresistibili!
    Siccome il sughetto deve essere stretto stretto, nella lista degli ingredienti troviamo il concentrato che lo rende denso e poco liquido. Una ricetta stuzzicante e rustica di quelle che piacciono tanto a me!
    ► Ingredienti per preparare gli spaghetti all'assassina:
    Spaghetti 400 g
    Concentrato di pomodoro 100 g
    Pomodori pelati 200 g
    Aglio 1 spicchio
    Peperoncini piccanti 0.5
    Acqua 1.2 l
    Olio EVO qb
    Sale qb
    La ricetta nel sito: www.casapappagallo.it/ricette...
    In Casa Pappagallo c'è sempre qualcosa che bolle in pentola! Ogni giorno succede qualcosa, una ricetta nuova, un ortaggio appena piantato nell'orto o qualche esperimento a metà tra l'esperimento scientifico e la ricerca di un nuovo prodotto agroalimentare.
    Mettere piede in Casa Pappagallo è come entrare in un turbinio di ricette, idee e spunti presi dalla nostra vita di tutti i giorni.
    #LucaPappagallo #CasaPappagallo #Spaghetti
    ► NON PUOI PERDERE LA PROSSIMA VIDEORICETTA!
    Le trovi tutte su www.casapappagallo.it
    🔹 ISCRIVITI! → / @casapappagallo

ความคิดเห็น • 731

  • @Terrormundi
    @Terrormundi ปีที่แล้ว +131

    Da barese la ringrazio per aver eseguito la ricetta alla perfezione così come è tramandata dall'Accademia dell'Assasina. Io conoscevo il cuoco che inventò per caso l'Assassina, vi stupirete del fatto che tutto nacque da un'errore per la troppa fretta, negli anni '80 l'Assassina migliore si mangiava al Ristorante Marco Aurelio, proprio dietro al Teatro Petruzzelli nel pieno centro di Bari, e proprio lì lavorava lo chef che la inventò, anche se la creazione dell'Assassina risale ai tempi in cui lo stesso chef lavorava al Ristorante "Al Sorso Prefertito" negli anni '60-'70.

  • @redocherici7740
    @redocherici7740 ปีที่แล้ว +85

    Se posso suggerire il segreto di Pulcinella....con degli spaghetti alla chitarra (o comunque a sezione triangolare o quadrata) aumenta la superficie di contatto col fondo della padella e si sbruciacchia meglio.

  • @giuseppatripodi5955
    @giuseppatripodi5955 ปีที่แล้ว +11

    Ciao Luca! Mia figlia va spesso in Puglia, ama moltissimo questa terra e, puntualmente, quando torna mi dice che ha mangiato la pasta all'assassina e mi decanta la bonta' di questo piatto. Mi ha descritto la ricetta perche' l'ha vista fare al momento, rigorosamente in padella di ferro. Siccome, come dici tu, anche lei e' innamorata di questa pasta, mi ha chiesto piu' volte di farla, avendo io "ereditato" da mia madre, una bella padellona di ferro pesante. Be', Luca, ora che ho visto la tua chiarissima ricetta, l'accontentero', perche' deve esser davvero buona, tutta sbruciacchiata al punto giusto. Mia figlia dice che e' qualcosa di speciale. Grazie Luca per quest' altra bella bonta'.

  • @antonellsabino1009

    Barese, ma inventata da un foggiano Enzo Francavilla dove aveva un ristorante a Bari

  • @BastarDiabolik1
    @BastarDiabolik1 ปีที่แล้ว

    Non so quando è stata "inventata" questa ricetta ma 50 anni fa si buttava il padella la pasta al sugo rimasta e si faceva brustolire per bene bella croccante.

  • @monicamarta6541

    Però non dici le quantità.. sembra semplice ma onestamente lo é.. io ho messo una bottiglia di salsa e 300g di pasta ma la pasta navigava nel sugo...

  • @ReRey
    @ReRey ปีที่แล้ว +6

    Al contrario dei tutti video che fanno professori a spiegare due ore, arrivi butti dici dimostri finisci ed ecco il piatto è pronto😂 sei unico riferimento giusto❤

  • @rattotakki
    @rattotakki ปีที่แล้ว +2

    Si chiama assassina perché se ti mangi tutto quell'olio ti uccide 🤣. La padella di ferro è un po' che volevo comprarla, so che si comporta benissimo anche per cucinare bistecche a fiamma bella vivace, però ho paura sia troppo impegnativa per il discorso ruggine .....

  • @fslfoods2488
    @fslfoods2488 ปีที่แล้ว +2

    Per gusto personale avrei fatta più scura perché mi piace sentire alcuni spaghetti croccanti mente li mischio. Io personalmente ho provato una assassina estremamente piccante che aveva affianco la stracciata di bufala da usare per stemperare il sapore. Mi ha sorpreso come contrasto e di sapore

  • @user-nn2vn3jc4y

    Noooo!!Pure la pasta all’assassina!!!Allora mi uccidi due volte,prima,e dopo l’assaggio!😂😂😂😮Complimenti Luca sei bravissimo.

  • @lauravenditto7156

    Una pasta deliziosa. Grazie a lei chef per spiegare la ricetta in modo semplice e chiaro. La seguo da tempo ed ogni sua ricetta è un successo. Grazie per la sua bravura e pazienza nello spiegare passo passo

  • @ragonesiamedeo7869
    @ragonesiamedeo7869 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Luca. Ottime le tue ricette semplici e facili da eseguire. Bravo.

  • @Andrea_DAmito
    @Andrea_DAmito ปีที่แล้ว +2

    Buona! Una ricetta alternativa e unica nella sua particolarità! 😋 Buonanotte e buon weekend chef! 🤗

  • @rossellamarchisio5471
    @rossellamarchisio5471 ปีที่แล้ว +52

    Soltanto a vedere come assaggia il cibo ti viene voglia di mangiare.Adorooooo

  • @donatelloradice
    @donatelloradice ปีที่แล้ว +4

    L'ho appena preparata e la sto guardando con soddisfazione! La ricetta è semplice, veloce e il sapore delizioso

  • @manuelcollo3980

    Grazie mille luca fai dei video chiari divertenti belli e interessanti, tanta stima per la persona che sei e i tuoi piatti

  • @patriziapedace6688
    @patriziapedace6688 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Luca ti seguo spesso e questa ricetta la adoro nella sua semplicità... La faccio spesso perché mi piace molto

  • @mayonese5446
    @mayonese5446 ปีที่แล้ว +5

    Ciao Luca! Sei il primo che vedo fare una pasta all'assassina così bella e cremosa ma allo stesso tempo croccante! Ti stimo e ti voglio bene, mi ispiri ogni giorno a cucinare meglio

  • @adrianovettorello7229
    @adrianovettorello7229 ปีที่แล้ว +8

    Un piatto che devo provare subito 😋. Grande Luca, grazie per i tuoi insegnamenti dati con il cuore di grande CUCINIERE 🙂e buongustaio

  • @carlostabile86
    @carlostabile86 ปีที่แล้ว +1

    Questa è arte. Complimenti chef.