Cambio Honda DCT: PRO e CONTRO del cambio AUTOMATICO Honda.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 13 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 416

  • @ReteCittadinanza
    @ReteCittadinanza 3 ปีที่แล้ว +29

    Bravo nelle spiegazioni e concordo su tutto. Io sono sempre stato uno "smanettone" con moto sportive fin dal '70, poi salendo con l'età e vari acciacchi avevo abbandonato la moto addirittura nel '98 dopo varie Yamaha F e xj 900.
    Poi la passione per la moto è come una dipendenza e nel 2015 sono capitato da un concessionario Honda che mi ha fatto provare l'Integra 750. Quando sono sceso l'ho definita "entusiasmante". Dopo 6 anni e percorso 72.000 km in tutte le stagioni, data la protezione della carenatura che ti permette di andare in giro in frak anche quando piove e in autostrada per lunghi tratti senza alcun affaticamento, ancora oggi è entusiasmante. Certo come dici per i primi 5000km ho continuato a cercare il cambio e la frizione ma poi è diventata una "bicicletta" in città e fuori. In Toscana abbiamo molte strade ove la coppia del 750 e la complicità del DCT tra manuale e automatico sono imbattibili specialmente in scalata e soprattutto in uscita di curva. Il fatto poi che con l'Integra adoperi solo le mani ti permette di dedicare del tutto i piedi solo per bilanciare la piega...e ne vengono fuori delle sorprese inimmaginabili, ovviamente per chi cerca di starti dietro. Insomma nell'invecchiare non avrei mai pensato che bastasse un DCT per farmi avere 30 anni di meno.

    • @KrisDisavventureInMoto
      @KrisDisavventureInMoto  3 ปีที่แล้ว +1

      Veramente uno strumento eccezionale il DCT

    • @frenchjohnfrench370
      @frenchjohnfrench370 ปีที่แล้ว

      Mi sto avvicinando alla Integra dopo 2 anni di sogno e dopo 13 anni da quando ho lasciato la Kawasaki z750 . Non vedo l'ora di sperimentare tutto quello che scrivi su cui sono completamente d'accordo...una moto travestita da scooter

    • @ciuffro1
      @ciuffro1 ปีที่แล้ว

      Io ne ho comprata una settimana scorsa e ci ho già fatto quasi 2000 km, molti di spostamento su autostrada, ma anche salite e curve. Sono contentissimo!

    • @leopoldomarandino5265
      @leopoldomarandino5265 ปีที่แล้ว

      Una delle migliori recensione e modalità di spiegazione. Complimenti sei davvero bravo 👍

  • @umagageg
    @umagageg ปีที่แล้ว +4

    Complimenti per la recensione!!A mio modesto parere. Penso che questa forma di cambio DCT SIA IL TOP

  • @misterbonza
    @misterbonza 4 ปีที่แล้ว +7

    Finalmente una spiegazione semplice, chiara ed accurata. Amici, possessori di moto con Dct, non sono riusciti a chiarirmi le idee su questo cambio. Complimenti.

  • @alessandropietroni233
    @alessandropietroni233 4 ปีที่แล้ว +10

    Dopo 10 anni di DCT , ( VFR, XAdv, Africa) non posso che farti i complimenti x come lo hai presentato..👍

    • @KrisDisavventureInMoto
      @KrisDisavventureInMoto  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Alessandro, ti ringrazio per il passaggio sul canale e commento!
      Complimenti per la tua storia con il DCT e grazie mille per i complimenti

  • @vincenzopuntin5231
    @vincenzopuntin5231 4 ปีที่แล้ว +19

    Ero scettico... Poi dopo 10.000 km mi sono innamorato del dct non tornerò indietro. Condivido le conclusioni del video.

    • @KrisDisavventureInMoto
      @KrisDisavventureInMoto  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Vincenzo, contento che tu condivida le mie stesse conclusioni!

  • @fafiar65
    @fafiar65 4 ปีที่แล้ว +13

    Finalmente un bel video che spiega in maniera semplice l'uso del DCT complimenti !!

    • @KrisDisavventureInMoto
      @KrisDisavventureInMoto  4 ปีที่แล้ว +1

      Ti ringrazio Fabio! Ho cercato di renderlo più semplice possibile..

  • @albertocarlini7097
    @albertocarlini7097 ปีที่แล้ว +1

    Mi è piaciuta la spiegazione,
    Ho la stessa moto DCT , sono rimasto subito entusiasta del cambio automatico perché l'ho comprata per viaggiare, ci ho fatto 28.000 km in Sudamerica, nessun problema. Viaggio con la posizione D che mi ha anche permesso una autonomia incredibile di km. 460 e poi sono andato in riserva; questo per percorrenze senza distributori.
    Di usare Sport 1/2/3 non solo per avere più potenza di motore ma in base anche ai percorsi di montagna tortuosi in salita e in discesa dove serve il freno motore ed in questo caso serve dosare Sport 1/2/3 che vi trattiene le marce come volete senza sempre correggere con le palette .
    Viva DCT 😊

  • @ermannomaltoni124
    @ermannomaltoni124 2 ปีที่แล้ว +2

    grande Kris hai detto per filo e per segno esattamente quello che penso io di questo gioiello di cambio che peraltro viene continuamente aggiornato.

  • @valterbiasia5115
    @valterbiasia5115 6 หลายเดือนก่อน

    Sono in attesa di ritirare la nc 750 con cambio DCT Grazie Kris di avermi fatto un po di scuola in modo chiaro e semplice

  • @dannyca
    @dannyca 4 ปีที่แล้ว +24

    Bellissima recensione, aggiungo che il nuovo cambio dct montato su africa 2020, che usa una piattaforma diversa dalle vecchie, riconosce quando la moto è in curva, eliminando quindi il difetto di salire di marcia nelle rotonde....diciamo che ora è perfetto....😁

    • @KrisDisavventureInMoto
      @KrisDisavventureInMoto  4 ปีที่แล้ว +5

      Ciao, grazie per il passaggio sul canale e commento!
      Con la nuova piattaforma inerziale hanno risolto la questione, hai assolutamente ragione!

    • @christianozennaro3951
      @christianozennaro3951 3 ปีที่แล้ว +1

      C’è anche questo aspetto...purtroppo...ke questa elettronica , anche troppo invasiva sulla A.T. 2021, è sempre soggetta ad aggiornamenti e migliorie. Di fatto chi una DCT del 2017 si troverà un mezzo nn aggiornabile mentre un cambio manuale è sempre quello ke sia de 2016 o del 2021

    • @MrDG80
      @MrDG80 ปีที่แล้ว +1

      ​@@KrisDisavventureInMotoma la p.inerziale che risolve è su tutti i modelli con dct oppure su quelli più economici tipo NC non c'è?

    • @Mancio3119
      @Mancio3119 ปีที่แล้ว

      La mia DN01 con il cambio HFT in D non ha mai avuto il problema della marcia giusta in curva perché le 6 marce hanno una progressione continua ..senza effetto scooter! Inoltre i migliori consumi si hanno non in D ma in manuale !

  • @theanimalsfarm5911
    @theanimalsfarm5911 3 ปีที่แล้ว +4

    dopo avere provato il nuovo forza 750 dct l'ho.....acquistato......fantastico, ora come moto sostitutiva in attesa tagliando del forza mi hanno dato per 3 ore un africa twin 1100 dct......favolosa credevo fosse un trattore invece è una bicicletta,maneggevolissima e anche troppo potente.....anche qua il dct favoloso!
    honda con il dct credo abbia fatto bingo!!!!

  • @Rickyrobb92
    @Rickyrobb92 ปีที่แล้ว +2

    Ho preso recentemente la NC750X col DCT, primissima moto, ho già fatto circa 2500 km di cui 1500 in Toscana sulle colline in due e assolutamente è una moto eccezionale, un orologio. S3 su salite e discese è la modalità migliore secondo me, ti permette di divertirti e sì, devi sempre aiutarla con una scalata o una marcia in più a seconda della strada perché in qualsiasi modalità cambia marcia in base a quanto apri/chiudi l'acceleratore. In autostrada/superstrada la modalità S1/D va più che bene, perché anche in D se scali in terza/quarta a 80 all'ora e superi a 110/120, allunga la marcia per dare spunto. Manuale completa ancora non l'ho provata, ma non ne sento affatto il bisogno. Poi col DCT probabilmente fa anche più km del manuale. Tutta la vita....

  • @marcoberghignan1934
    @marcoberghignan1934 10 หลายเดือนก่อน +1

    Ti ringrazio per la spiegazione
    Un mese fa ho acquistato una Honda NC 750X del 2020 con cambio DCT
    Devo dire che non credevo che fosse così fluido... Purtroppo il tempo non mi dà la possibilità di provarla al meglio... Vedremo come sarà questa primavera. Grazie mille per la spiegazione ne farò tesoro.

  • @RaffaeleDiVirgilio
    @RaffaeleDiVirgilio 3 ปีที่แล้ว +3

    Video ben fatto e abbastanza chiaro, solo 2 appunti : "la cambiata in curva" avviene solo e soltanto in un caso, quando hai completamente sbagliato la curva . " La combinazione" :il metodo più proficuo per sfruttare il DCT è quello di , come dici tu , "aiutarlo" intervenendo con i pulsanti, ma nel video non hai chiarito un punto: la correzione la puoi fare SEMPRE, in qualsiasi modalità ( o meglio , non hai sottolineato per bene questa possibilità ) e che la programmazione non è fissa, ma risente di "quanto" si apre il gas e di "come" lo si apre ( per esempio sei in D a 75 km/h e devi sorpassare hai 2 possibilità, o scali con il pollice sx o dai una veloce e generosa botta di gas e il DCT scala una o addirittura 2 marce e te la tiene fino anche ai 110. Ultima cosa, il DCT cambia in 70 millisecondi, quindi cambi marcia SENZA MAI DOVER CHIUDERE IL GAS. Il manuale è più divertente? Ne siete proprio sicuri ? :-)

    • @KrisDisavventureInMoto
      @KrisDisavventureInMoto  3 ปีที่แล้ว +1

      In realtà di curve non ne sbaglio tantissime, eppure qualche volta entra la marcia..

  • @albizzz
    @albizzz 4 ปีที่แล้ว +4

    Complementi, certo il gusto di ognuno è poi soggettivo, ma lo hai spiegato davvero davvero bene!

    • @KrisDisavventureInMoto
      @KrisDisavventureInMoto  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Alberto, grazie per il commento e passaggio sul canale.
      Ti confermo che è una cosa molto soggettiva e ti ringrazio per i complimenti!

  • @salvatorepellino3327
    @salvatorepellino3327 3 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti per le spiegazioni tecniche. Ho una NC 750 X con cambio DCT ed è proprio vero che serve un po' di "apprendimento" prima di usarlo al meglio. Vorrei anche aggiungere che il cambio riconosce, in qualsiasi modalità, se hai bisogno di coppia infatti aprendo il gas in modo consistente il DCT scala anche due marce e fa salire di giri il motore. Stessa cosa se sia frena, se si preme la leva con decisione il cambio scala anche due marce e aiuta con il freno motore. Bisogna entrare in simbiosi con il cambio. Io non potrei più fare a meno del DCT. Brava Honda.....e bravo tu.

  • @paologiberti1258
    @paologiberti1258 2 ปีที่แล้ว +3

    Spiegato benissimo, bravo! Io posso dire che avendo solo provato un NCX 700 e un Africa con DCT e aggiunta pedalina per cambiare marcia(su entrambe) ho subito apprezzato molto il cambio automatico, si perché in città mi elimina il “problema” del cambiare marcia continuamente per traffico, semafori ecc ecc e su percorsi extra urbani la utilizzo come una moto normale cambiando a mio piacere oppure lasciando fare a lei e intervenendo solo se ritengo sia necessario. Come dici tu occorre un po’ di pratica, ma poi è una goduria.

  • @brutinino
    @brutinino ปีที่แล้ว +1

    Ho visto ora per la prima volta questo video. Molto interessante ed attento. Io ora uso il dct in manuale, sempre. Anche io ho avuto un lungo periodo di adattamento ma una volta capita, e soprattutto accettata, la logica ti si apre un mondo nuovo. Aggiungerei che, anche in manuale, non è paragonabile ad un cambio tradizionale in quanto si cambia molto ma molto di più. La velocità di cambiata ti stimola a cercare sempre la curva di coppia migliore e più adatta a come stai guidando in quel momento. Difficilmente potrò tornare indietro. Ciao

  • @maurogiumelli6856
    @maurogiumelli6856 3 ปีที่แล้ว +2

    complimenti per l'esaustiva spiegazione,ho provato questo cambio(inizialmente con molto scetticismo,e pensando di avere fatto una" cavolata"nello sceglierlo provenendo da un Honda vt 750s con cambio tradizionale )inizialmente sulla nc750x travel edition ma usandolo mi sono reso conto della polivalenza indiscussa di questa tecnologia, e infatti dopo circa tre anni d'uso, l'ho riconfermato anche sulla mia nuova africa twin 1100, posso confermare che per quanto riguarda il divertimento non viene minimamente intaccato,si tratta come hai ben detto tu di capire quando intervenire per far girare al meglio la moto,tenendo presente anche la velocita' dei tempi di cambiata,impensabili per un cambio tradizionale anche se ad azionarli ci fosse un pilota con gran "manico".

  • @marcogriglia8839
    @marcogriglia8839 3 ปีที่แล้ว +3

    È una scelta senza ritorno. Una volta provato non torni più indietro. È fantastico. Io uso drive ed intervengo quando necessario con i tasti per scalare, oppure sport 2. Fantastico!

  • @marklevin79
    @marklevin79 4 ปีที่แล้ว +6

    Fino a ieri dicevo "DCT... Giammai!"
    Ma dopo questo tuo video...
    Honda dovrebbe darti una provvigione 😉

  • @Fabbrixx73
    @Fabbrixx73 7 หลายเดือนก่อน

    Io ho la africa 1100.DCT. prima moto con cambio automatico . .E mi trovo da dio !va benissimo! Fabbrixx. ..

  • @Joe_g88
    @Joe_g88 4 หลายเดือนก่อน

    Mi spiace che tu non faccia più video. Sei davvero bravo ✌️

  • @mauriziodellacamera6152
    @mauriziodellacamera6152 4 ปีที่แล้ว +14

    Per quanto vi assicuri, dopo 24000 km, in città, autostrada, montagna, da solo, con zavorra e valige, che il DCT è fantastico, il motociclista medio parlerà solo di quella volta che la cambiata automatica del DCT non era ideale (ma che poteva comunque essere corretta manualmente) dimenticandosi di dire delle trenta volte in cui lui, guidando con il cambio tradizionale, ha sbagliato marcia in curva.
    Mi sovviene quando 15 dieci anni fa molti sostenevano di frenare meglio senza abs, oggi non lo dicono più e ringraziano l’ABS per non essersi schiantati. Umiltà, noi motociclisti ( non piloti) non siamo più bravi di un computer ben progettato (ABS, Traction control, antiwheeling, DCT)

    • @KrisDisavventureInMoto
      @KrisDisavventureInMoto  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Maurizio, grazie per il passaggio sul canale e dettagliatissimo commento.. io sono dell'idea che il mondo è fatto da "puristi" che poi si ricredono (non solo in questa occasione ma nella stragrande maggioranza delle cose).
      Io reputo questa ed altre, opere di ingegnerizzazione massima, col tempo sono sicuro che in molti cambieranno idea!

    • @mauriziodellacamera6152
      @mauriziodellacamera6152 4 ปีที่แล้ว

      parcifes certamente i gusti sono soggettivi e li rispetto, sugli aspetti tecnici molti fanno confusione e ragionano senza sapere o basandosi su pregiudizi. Non so che età tu abbia, ma quando uscì il servosterzo alcuni dissero “è roba da donne”.
      Comunque, lecito avere delle preferenze come nel tuo caso, però quando puoi provalo, ti assicuro che quando mi voglio divertire cambio marcia manualmente con le palette al manubrio ed è molto ma molto sfizioso, velocissimo, preciso e senza mai il rischio di prendere una sfollata

    • @KrisDisavventureInMoto
      @KrisDisavventureInMoto  4 ปีที่แล้ว

      Esattamente, è tutto molto soggettivo.. io consiglio di provarlo senza pregiudizi, poi è lecito avere una opinione negativa o positiva, ci mancherebbe.

  • @sergiotaschini2794
    @sergiotaschini2794 4 ปีที่แล้ว +3

    Ciao , sei simpatico e bravo a spiegare soprattutto ad un pubblico di motociclisti neofiti e va più che bene perché fai avvicinare gente al mondo del motociclismo che è un mondo bellissimo. Ho la moto uguale alla tua . Ho scelto non dct perché mi toglie una parte di godimento nel guidarla. A volte cambia quando io non voglio..e mi da insicurezza nella guida questa cosa..Ho provato anche la 1100 dct ma nulla da fare, non mi ha convinto per niente. Ciao continua così 💪🏼👍🏻

  • @mauriziomancuso6414
    @mauriziomancuso6414 4 ปีที่แล้ว +4

    sono un felice possessore di una AT CRF1000D del 2019 da gennaio 2020, moto con cui ho fatto in un anno circa 15.000 km vorrei aggiungere qualcosa in più che mi sembra che tu non abbia evidenziato nel tuo ottimo articolo; una delle figate di questo cambio è che nel transitorio tra le marce, sia in scalata che "in su", è che mantiene nel transitorio la stessa coppia erogata e questo è fantastico quando lo fai dentro una curva, magari perché sei entrato con una marcia troppo alta; la moto non si scompone minimamente permettendoti di correggere la traiettoria in tutta sicurezza; inoltre le varie mappe hanno delle strategie di impiego che le rendono polivalenti; ad esempio: se scali un paio di marce mentre sei in modalità D prima di fare un sorpasso aumentando di conseguenza la rotazione della manopola del gas, lei se ne accorge e mantiene la marcia per diversi secondi in attesa del sorpasso senza passare alle marce superiori come farebbe in condizioni normali; la stessa modalità si comporta diversamente in funzione della rotazione del gas; personalmente uso spessissimo la modalità D "aiutandola" manualmente quando necessario, una cosa che dopo poche migliaia di km ti viene assolutamente naturale e quasi non te ne accorgi; quando invece voglio divertirmi vado assolutamente in manuale, dato che per quanto intelligente sia questo cambio gli manca la "vista" e voglio scegliere io la marcia in funzione della curva (raggio, tipo di asfalto, condizioni meteo, ostacoli presenti dentro e fuori della carreggiata, etc...)

    • @KrisDisavventureInMoto
      @KrisDisavventureInMoto  4 ปีที่แล้ว

      Ciao, tutto giusto.. non mi trovi molto d'accordo sul cambio di marcia in piega.. secondo me é una cosa pericolosissima..

  • @stefanitadinamo6683
    @stefanitadinamo6683 3 ปีที่แล้ว +8

    Complimenti per il video
    Aggiungo che io preferisco guidare quasi sempre in manuale perché quando esco dalla rotonda appena adrizzo la moto mi cambia sempre la marcia anche se sto andando in S3
    Poi pensa non serve neanche consumare le scarpe per cambiare le marce 😂😂😂
    La cambiata del DCT in modalità Manuale e molto più veloce del cambio Manuale tradizionale

  • @gianni77jbs36
    @gianni77jbs36 4 ปีที่แล้ว +8

    Concordo in pieno con la tua analisi ,anche io sulla nc750x ho il dct , la S2 è la mappa più giusta .le tue conclusioni finali sintetizzano benissimo la filosofia del dct. è un cambio super riuscito e divertente se saputo utilizzare. concordo anche che non basta una semplice prova di pochi km a giudicarlo,ma diverse centinaia almeno.

    • @KrisDisavventureInMoto
      @KrisDisavventureInMoto  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Gianni, grazie per il passaggio sul canale e commento. Sono contento che tu sia d'accordo con me, purtroppo quando si tratta di cose così particolari c'è chi spesso trae conclusioni affrettate. Diciamo che bisogna avere la pazienza di capirlo, tutto qui.. poi, e credo tu sia d'accordo con me, le soddisfazioni arrivano eccome!

  • @BlackIce28021969
    @BlackIce28021969 2 ปีที่แล้ว +1

    Ho visto questo video solo ora: molto ben fatto, complimenti! Simpatico anche per l’accento, mi pare di sentire mio nipote che abita nella stessa zona ed ha più o meno la tua età.😀

  • @cesarebertorelle1467
    @cesarebertorelle1467 ปีที่แล้ว

    D'accordissimo con te ho comprato la ncx750 dct lo tenuta per due anni e mi sono trovato benissimo ora ho preso la Rebel 1100 dct perché mi piace di più ed è una meraviglia

  • @massimotavilla71
    @massimotavilla71 ปีที่แล้ว +1

    Il mio preferito cambio manuale.. adoro la doppietta in scalata ❤️

  • @coyoteugly2261
    @coyoteugly2261 5 หลายเดือนก่อน

    Bel servizio che conferma le mie impressioni su questo favoloso cambio seppure io l'abbia su un Forza 750. Non concordo su un punto: l'abitudine l'ho già dopo soli 1000 km.

  • @LaVoceFuoricampo
    @LaVoceFuoricampo 4 ปีที่แล้ว +3

    Fino ad oggi, vedendo questo video, no ho mai capito un *azzo sui cambi automatici, almeno fino ad adesso! Non credevo tutto questo cinema e questo divertimento! 🤩

    • @KrisDisavventureInMoto
      @KrisDisavventureInMoto  4 ปีที่แล้ว

      Ciao caro, in effetti è un mondo molto complesso... ma super divertente!

    • @emanemanrus5835
      @emanemanrus5835 3 ปีที่แล้ว

      il fatto è che ce ne sono di N tipi... C'è l'automatico con convertitore di coppia idraulico, c'è il meccanico a N rapporti ma robotizzato o semplicemente elettro-attuato, ci sono i CVT (a variazione continua)... Anche i sequenziali con quick shifters / senza frizione o con frizione elettro-attuata in automatico li chiamano "automatici", anche se proprio così automatici non sono... In pratica oggi come oggi dire "automatico" è dire tutto e niente,

  • @maurogiordano20
    @maurogiordano20 3 ปีที่แล้ว +1

    Innanzitutto complimenti per il video, possiedo da poco un Africa e devo dire che devo ancora fare la mano con il cambio Dct. Alla prima salita con tornante secco e stretto sono stato quasi in stallo per un momento. Dopo la strizza/figura di m. Ho cominciato a usare il Dct in modalità S2/S3 in salita. Ed è una goduria oltre ad avere un senso di sicurezza e di padronanza. Confermo il sound che "scoppietta" 👍

  • @giancarlobosellibotturi2272
    @giancarlobosellibotturi2272 2 ปีที่แล้ว +2

    ...complimenti per il video ...ora sono convinto per il cambio DCT...sto' acquistando la nuova NT 1100 ero un pochino incerto per il DCT ma dopo questo video spiegato alla perfezione mi sono convinto...grazie e complimenti..

  • @DavideCari
    @DavideCari 3 ปีที่แล้ว +3

    Bravo, finalmente una descrizione dettagliata ed esaustiva, meglio di altri che trattano il DCT in maniera superficiale. Io l'ho provato sulla prima Africa Twin 2016 e non mi aveva entusiasmato, forse era la prima versione ma, più probabilmente, va "capito" con l'andare dei km, come dici nel video.

    • @KrisDisavventureInMoto
      @KrisDisavventureInMoto  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille! Si, é un qualcosa che va studiato e capito km dopo km..

  • @albertogiacobbe1155
    @albertogiacobbe1155 4 ปีที่แล้ว +2

    Bellissima spiegazione, chiara ed esaustibile per conoscere ed usare al meglio il Dct Honga. Saluti da un felice possessore di una 750nc-x Dct. Buoni giri

  • @dariomassini5605
    @dariomassini5605 2 ปีที่แล้ว +1

    Sei un grande, spiegazione perfetta, meglio non credo si possa fare. 👍👏

  • @settimosattin531
    @settimosattin531 ปีที่แล้ว

    Bravo ero indeciso , ma ora sono convinto , cambio DCT

  • @91BLACKDEATH91
    @91BLACKDEATH91 4 ปีที่แล้ว +4

    Descrizione dettagliatissima complimenti gran bel video!!!
    Veramente bravo 🔝🔝🔝🔝

  • @marcocenni2963
    @marcocenni2963 3 ปีที่แล้ว +4

    Video bello, bravo, anche io possiedo un Africa automatica e la trovo fantastica a differenza tua la modalità D non la usa mai la trovo orribile, cambia verso l alto troppo velocemente e la moto vibra non tira sarebbe da eliminare INUTILE!!! le modalità S tutte buone magari la S1 Come hai detto tu ogni tanto va integrata con le due palette manuali ma niente di più. Corretto quello che hai detto sul fatto che bisogna capirlo e poi sfruttarlo come si deve il cambio ma bastano poche uscite, non hai detto che la scalata dipende dalla frenata più è forte e più la moto scala e crea freno motore e viceversa questo è importante da dire. Per quanto riguarda la modalità manuale dopo che hai capito come gestire l automatico non la usi mai. Ciao!!!

  • @claudiorizzi591
    @claudiorizzi591 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per questo chiarissimo video. Son curioso e prima o poi avrò la possibilità di provare questa modalità.
    Bello anche il dubbone finale😉

  • @maurovaudagnotto1587
    @maurovaudagnotto1587 2 ปีที่แล้ว +1

    Bravissimo hai fatto una bellissima spiegazione anche io ero scettico sul prendere il cambio automatico e poi ho preso l" Adventure sport 1000 con il cambio manuale però son convinto anch'io che il cambio automatico deve essere una figata se lo usi come dici te l'unica cosa per usarlo in modalità racing come piace a me aggiungerei sicuramente la leva del cambio elettronico sarei molto più preciso nelle staccate e nell'uscite dalle cure al confronto di averlo al manubrio

  • @remobetta7639
    @remobetta7639 4 ปีที่แล้ว +4

    Cambio Dct fantastico. Lo uso sulla mia 750 X.💪.la guidi in tutta Relax.

  • @giuseppe39439
    @giuseppe39439 ปีที่แล้ว

    Complimenti nessuno lo aveva spiegato bene come te condivido pienamente 👍🏻

  • @tendenzelaboratoriotendagg6562
    @tendenzelaboratoriotendagg6562 3 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti, video chiaro ed esautivo.

  • @riccardoraviolo5791
    @riccardoraviolo5791 ปีที่แล้ว +1

    Personalmente uso sempre D e poi scalo quando serve. Se poi spalanchi tira di più la marcia. Sono soddisfatto con il dct. Con lo stesso principio uso S1 in montagna. Mai usato S3 😊

  • @tuttotusso6109
    @tuttotusso6109 4 ปีที่แล้ว +2

    Ho Honda Ctx 700 con DCT dal 2015 vado una meraviglia 😁

  • @salloivan
    @salloivan 4 ปีที่แล้ว +3

    Ciao kris bella spiegazione .... io quando avevo l’Africa come la tua usavo sempre il manuale perché non mi piaceva la cambiata che aveva .... o era troppo veloce o troppo lenta .... cambio utilissimo è davvero top ..... purtroppo è stata la motivazione della vendita della moto .... molto probabilmente non ero portato per questo cambio che concordo con te è davvero fantastico ..... ti dico che la mia vecchia Africa mi manca .... se solo avessi comprato quella col cambio manuale 😪 comunque davvero una moto top 👌💪💪grande kris

    • @KrisDisavventureInMoto
      @KrisDisavventureInMoto  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Ivan.. ti porto la mia esperienza.. quando ho acquistato la mia con il cambio DCT, avevo avuto modo di provarla per pochissimo tempo, quindi è stato un'acquisto più o meno al buio.
      Il primo periodo non riuscivo ad abituarmi ne alla moto ne al cambio.. venivo da una cosa completamente diversa e fare un full immersion di novità (ruota da 21, seduta alta, cambio automatico) mi aveva davvero spiazzato. Sono stato a 1 cm da venderla, però l'ho presa come sfida personale e mi sono detto: " Cristian, devi imparare ad usarla sta moto".. mi ritrovo qui dopo un anno e devo dire che mai ho fatto scelta migliore. Tutto quello che in un primo momento erano contro, si sono trasformati in pro e, ad oggi, posso tranquillamente affermare di possedere la moto che per motore, affidabilità, comodità e uso a 360 gradi possa più di altre avvicinarsi al concetto di moto totale... o quasi 🤣

  • @ARuotaLibera
    @ARuotaLibera 4 ปีที่แล้ว +4

    Ciao mitico! Di video sul Dct ne ho fatto uno anche io! Se vuoi passa a vederlo 😉 comunque sono decisamente d’accordo con il tuo pensiero anche se sono un amante del tradizionale! Un appunto che potevi aggiungere il discorso del tasto G per l’uso in off! Che molti la utilizzano anche nei tornanti molto stretti o nelle manovre da fermi per addolcire le partenze e il funzionamento a bassi Giri/velocità!

    • @KrisDisavventureInMoto
      @KrisDisavventureInMoto  4 ปีที่แล้ว +3

      Ciao caro, sulla modalità G farò un video specifico, perchè a mio avviso è il caso di approfondire il discorso.

  • @robyroadracer
    @robyroadracer 3 ปีที่แล้ว +1

    Cia Kris, ottima presentazione della AT con cambio DCT.
    Io ne posseggo una del 2018 e mi trovo benissimo. Ho partecipato al corso HONDA OFF ROAD ACCADEMY di Romano, con una Africa twin DCT uguale alla sua ed è stato uno sballo portare la AT in percorsi sterrati in modalita' S2. Ottima analisi per la gestione delle modalità di Cambio automatico.

  • @matteoruffini6422
    @matteoruffini6422 2 ปีที่แล้ว +1

    Innanzitutto complimenti per la descrizione... molto ben spiegata...
    Io sono un motociclista vecchio stampo per me queste non si possono definire moto...
    Non mene vogliano i possessori....
    Ma non sono più moto ....
    Peccato...

  • @rambaldomelandri9011
    @rambaldomelandri9011 3 ปีที่แล้ว +2

    Kris ottima recensione. Correggimi se sbaglio perché ho visto il video a spezzoni e magari mi è sfuggito qualcosa ma non mi pare che hai dato risalto al fatto che, in Drive, il sistema elettronico riconosce la velocità di apertura del gas che di fatto modifica il carattere della moto tirando le marce in caso tu abbia bisogno di coppia per uscire rapidamente da una determinata situazione come un sorpasso ecc.
    Credo che questa caratteristica sia molto importante.
    Come unico difetto riscontrato nella mia del 2016, è il ritardo con cui il cambio scala le marce quando spalanchi il gas in sesta per uscire in sorpasso. Cosa che si risolve facilmente con una scalata in manuale possibile in qualsiasi momento. Per me mai più un cambio manuale tradizionale ora che ho questa.

    • @KrisDisavventureInMoto
      @KrisDisavventureInMoto  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, si effettivamente nella modalità D quella cosa l'ho tralasciata..

  • @LukeMoonlight
    @LukeMoonlight 4 ปีที่แล้ว +4

    grande Kris, bravo, è un argomento sempre attuale e di discussione tra i bikers :)

    • @KrisDisavventureInMoto
      @KrisDisavventureInMoto  4 ปีที่แล้ว

      Ti ringrazio caro.. si, è un argomento da guerra tra bikers 🤣🤣🤣

  • @renzobenazzi4609
    @renzobenazzi4609 3 ปีที่แล้ว +2

    Bella relazione, parlata con grande partecipazione. Io posseggo pure la NC750 X DCT da un paio d'anni. Condivido con te la qualità del sistema e l'affidabilità. Dopo circa 200 km avevo già la piena padronanza delle varie modalità, una goduria. Facendo parecchi km (600/650) per ogni uscita, mi trovo rilassato...... senza crampi alla mano ... (frizione ) e con il piede sinistro.. libero all'appoggio agli stop dei semafori. Un saluto 👋

  • @stefanoroman5107
    @stefanoroman5107 2 ปีที่แล้ว

    Finalmente una spiegazione illuminante su come funziona. Come lo vede per un neofita?

  • @andreasankara
    @andreasankara 3 ปีที่แล้ว +1

    Bravo, cambio fantastico Honda regina delle due ruote!!!

  • @MrYattle
    @MrYattle 3 ปีที่แล้ว +1

    Anche io molto soddisfatto della mia Africa Twin con DCT. Bel video Kris e come sempre ... meravigliosi i colli

  • @michiwon
    @michiwon ปีที่แล้ว

    Uso praticamente mai il completamente manuale... Visto che si può sempre intervenire sul + e - non vedo proprio l'utilità di andare in M. Si selziona la modalità tra D, S1, S2 o S3 in base al tipo di guida e percorso che si vuol fare e poi, in base all'esigenza, si interviene. In un giro lunghetto cambio spesso la modalità tra D e S2 (soprattutto)... S3 è veramente per fare i tempi e S1, come dici tu nel video, in effetti non cambia molto rispetto a D. Penso che i tuoi consigli siano molto utili per chi è alla prime armi con il DCT. Bravo!

  • @enzo74pieve
    @enzo74pieve 8 หลายเดือนก่อน

    Spieghi benissimo, condivido tutto pienamente..

  • @diegodavide6643
    @diegodavide6643 4 ปีที่แล้ว +4

    Ottima recensione..... E grande moto nulla da dire. ✌🏻

  • @antonioelia8980
    @antonioelia8980 3 ปีที่แล้ว +2

    Semplicemente Bravissimo !!!!

  • @sabatomorra4380
    @sabatomorra4380 4 ปีที่แล้ว +4

    Complimenti veramente un bel video.✌️

  • @LucaFoschi
    @LucaFoschi 4 ปีที่แล้ว +1

    buon video, complimenti, io ho la crf1100 DCT è concordo sul fatto che il cambio automatico va usato ed aiutato con scalate o innesti in anticipo in base al percorso, io personalmente viaggio quasi sempre in s1 perché é lo stile di cambiata che più mi assomiglia come tempo di cambiata, quando vado in montagna invece S2 per la vivacità ed il freno motore, S3 invece non la uso mai perché troppo sostenuta e troppo freno motore... buona per il misto stretto ma non per me.

    • @KrisDisavventureInMoto
      @KrisDisavventureInMoto  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Luca, grazie per il passaggio sul canale e commento.
      La modalità s3 non la uso mai, la reputo completamente inadatta per il tipo di moto. La s2 invece la trovo la più equilibrata e la maggiormente "usabile". La s1 proprio non mi piace 😁😁

  • @guidoguala9279
    @guidoguala9279 2 ปีที่แล้ว

    Molte grazie per la spiegazione, comunque nonostante i 66 anni ....vuoi per abitudine e perchè mi piace avere il controllo di quando voglio cambiare marcia rimango sul manuale...

  • @andreagallino1408
    @andreagallino1408 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, ho una Nc700s dct del 2013, sono soddisfattissimo del cambio DCT, che è il 'nonno' del cambio della tua Africa; ha solo le modalità drive e sport. Concordo con te sul fatto che in drive, nelle rotonde o curve lente, sia necessario agire manualmente per impostare la marcia corretta, per il resto, non ci penserei proprio ad acquistarne una totalmente manuale.

  • @giacomotettamanzi7276
    @giacomotettamanzi7276 2 ปีที่แล้ว

    Carissimo, complimenti per il video. A me piacerebbe acquistare un'Honda Rebel 1100 ma c'è solo col cambio automatico. Mi piacerebbe provarlo, prima di fare la pazzia...

  • @almerindocaruso550
    @almerindocaruso550 7 หลายเดือนก่อน

    Ottima esposizione. Bravo.

  • @elysee2009
    @elysee2009 4 ปีที่แล้ว +2

    Molto bene la tua descrizione !!!

  • @faustogabellini3297
    @faustogabellini3297 4 ปีที่แล้ว +4

    Certo che si. Da diversi anni lo sto usando e sono preoccupato per quando dovrò cambiarla.Caso mai trovassi una moto che mi piaccia e non avesse questo tipo di cambio.

  • @danielesanson52
    @danielesanson52 2 ปีที่แล้ว

    Dal 2019 possiedo una AT dct desert trak , undicesima moto di cui cinque honda , posso solo dire che non torno piú indietro . Sono 55 anni che vado in moto e solo quest’anno ho percorso 17.000 km con l’Africa Twin , nella mia versione c’é pure il cambio a pedale che uso solo per togliere le marce magari in un inserimento di curva per il resto uso quasi sempre la D per poi passare se serve in S1 o S2 se si vá in montagna o se l’andatura aumenta quando il traffico lo permette , i consumi vanno dai 20 ai 24 km/lt mentre in autostrada si attesta tra i 18/19 km/lt . Ormai in 36.000 km ho capito che la moto si guida con l’acceleratore perché la centralina é talmente sensibile da capire quando cambiare in base a quanto si dá gas al punto che riesco a partire dal semaforo da fermo usando solo la mano sull’acceleratore mentre la sinistra puó anche stare a penzoloni , insomma una grandissima moto che mi sta dando delle immense soddisfazioni sia su asfalto che su strada sterrata .
    DaniSan

  • @motorpima
    @motorpima 4 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Kris,fai sempre degli ottimi video,con spiegazione annessa...ma sai come la penso,manuale Forever(lo dico dopo averla provata con il dct).rock & roll 🤟

    • @KrisDisavventureInMoto
      @KrisDisavventureInMoto  4 ปีที่แล้ว

      Lo so caro, tu sei un tradizionalista! grazie mille per i complimenti 🙌🙌

  • @giuseppesciarra2724
    @giuseppesciarra2724 3 ปีที่แล้ว +2

    Bel video, Ti faccio i miei complimenti per la spiegazione.
    Non mi posso invece complimentare con Honda.
    Premetto che il cambio DCT mi ha convinto pienamente sin dalla sua uscita, tuttavia non capisco la scelta di togliere la pedivella e sostituendola con due tasti posizionati sul manubrio, con il rischio di azionarli involontariamente al posto delle frecce, dell’avvisatore acustico, o del devioluci, invece di mantenere il comando a cui tutti i motociclisti sono abituati.
    Mi spiego meglio, chi può comprare la moto col cambio automatico?
    La può comprare lo scuterista, che abituato al cambio automatico, non sente la necessità della cambiata manuale e nel tempo, capita la necessità di adeguare il giusto rapporto di marcia alle condizioni stradali, può comunque avvicinarsi al comando a pedale, senza nessun trauma psicologico dato dalla necessità di imparare ad usare il pedale dosando contemporaneamente la frizione.
    La può inoltre acquistare il motociclista, che pur volendo un maggior confort, sente comunque l’esigenza di un maggior controllo del mezzo nelle situazioni critiche (tra questi mi ci metto anche io) ed essendo abituato al comando al pedale, non ha certamente la necessità di vedere spostare il comando dal piede al manubrio.
    In sintesi, trovo assurdo che sia stato spostato il comando rendendo l’azione, a mio parere, meno sicura e trovo altresì assurdo che per avere nuovamente il pedale si debba elargire una cifra considerevole per replicare due pulsanti dal manubrio al pedale.
    Ancora complimenti per il tuo video.

    • @KrisDisavventureInMoto
      @KrisDisavventureInMoto  3 ปีที่แล้ว +3

      Comprare una moto DCT per poi metterci il pedale la trovo una scelta insensata. La comodità di avere le palette a manubrio è qualcosa di esaltante a mio avviso.

  • @michelenobile3182
    @michelenobile3182 3 ปีที่แล้ว +1

    Bravo,ottima recensione.
    Dopo integra 700 e nc750x devo dire che honda ha sviluppato un gran cambio. Personalmente uso solo la cambiata in manuale (Non mi trovo bene con nessuna mappa automatica). Che dire dei consumi? Nemmeno nei giri sulle Alpi tra Piemonte e Francia (circa 500 km) si riesce a fare meno di 26 km con un litro!!!!!

    • @KrisDisavventureInMoto
      @KrisDisavventureInMoto  3 ปีที่แล้ว

      26 con l'Africa?

    • @michelenobile3182
      @michelenobile3182 3 ปีที่แล้ว

      @@KrisDisavventureInMoto no!!! Nc750x

    • @NicolaGuglielmi
      @NicolaGuglielmi 3 ปีที่แล้ว

      purtroppo con l’africa i consumi , con utilizzo ‘sportivo’, per quanto possa essere sportivo, sono attorno ai 15 km/l come consumo minimo (moto carica, con passeggero e bauli pieni)
      se si utilizza in modo normale, magari senza scannare, i 20 a litro non sono impossibili

    • @KrisDisavventureInMoto
      @KrisDisavventureInMoto  3 ปีที่แล้ว

      Voglio vedere con passeggero e bagagli carichi cosa si intende con guida sportiva..

  • @allmau56
    @allmau56 4 ปีที่แล้ว +5

    Lo uso in "D" in città e statale, ed in "S1" in montagna, soprattutto per avere maggior freno motore..... e poi un colpettino sul tasto "-" vicino al tornante in discesa.
    Secondo me è forse più importante imparare ad usare l' acceleratore, perchè anche in "D" accelerando con la giusta energia, ti tiene dentro la marcia e ti permette di andare su di giri fino al limitatore.....
    Comunque, dopo una vita di moto con cambi normali, questo DCT trovo che sia un' autentica libidine, anche sui sentieri sterrati in montagna.

    • @KrisDisavventureInMoto
      @KrisDisavventureInMoto  4 ปีที่แล้ว +1

      Assolutamente d'accordo, il cambio dct è mooolto valido anche in off road (a patto di attivare la modalità gravel). Come dico nel video, la modalità D è quella che uso di più perchè mi trasmette una sensazione di relax costante.

  • @giuseppearnone5313
    @giuseppearnone5313 4 ปีที่แล้ว +3

    Pure io uso questo cambio dal 2017 con il dct dello stesso anno. Comunque ti sei dimenticato delle mappe fantasma, e del sensore che percepisce se stai guidando in salita o in discesa e il dct ti da la miglior marcia possibile. Comunque quando riguarda la s1 non serve a niente è quasi tale e quale alla d, infatti mi è capitato nei scorrimenti veloci percio in viaggio nei curvoni lunghi e veloci sempre in s1 lei entra in sesta io la correggo perchè troppo lunga e riduco in quinta e lei al centro curvone mi rimette la sesta come se fosse in d. In sostanza anche nei viaggi io metto s2 e via però come dicevi tu nel video devi essere sempre pronto a correggerla. Uso di più il manuale Percio è una guida attiva. Io penso che in qualsiasi campo e difficile arrivare alla perfezione ma spero che con vari aggiornamenti migliori. Non metto in dubbio che ti aiuta tanto, pero la maggior parte dei possessori di questo cambio lo guida in manuale compreso me, anche in manuale è sempre meglio del cambio tradizionale. Infatti se cambio moto sono costretto a restare in honda per il cambio, infatti avevo una mezza idea per la yamaha tracer però non ha il dct.

    • @KrisDisavventureInMoto
      @KrisDisavventureInMoto  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Giuseppe, grazie per la precisazione. Ti confermo che la S1 è abbastanza inutile anche a mio avviso, non sono invece d'accordo quando dici che la maggior parte la usa in manuale.
      Secondo me la peculiarità di poter cambiare marcia in qualsiasi modalità inserita, da modo di affezionarsi a una modalità piuttosto di un'altra. Il manuale secondo me lo si usa quando ci si vuole divertire davvero

    • @paolosalvatore4336
      @paolosalvatore4336 4 ปีที่แล้ว

      Infatti ha dimenticato queste particolarità, ho visto una recensione dell'Integra e dicevano che il sensore di inclinazione funzionava anche in curva, impedendo alle modalità automatiche di inserire la marcia più alta, strano che non funzioni così anche per l'Africa Twin.

    • @KrisDisavventureInMoto
      @KrisDisavventureInMoto  4 ปีที่แล้ว

      Nell'Africa twin 2018 non c'è la piattaforma inerziale, quindi la moto non in grado di capire in che posizione é nello spazio.. semplice

    • @paolosalvatore4336
      @paolosalvatore4336 4 ปีที่แล้ว

      @@KrisDisavventureInMoto l'avevo capito e mi sembra strano, mi chiedevo come mai.

    • @KrisDisavventureInMoto
      @KrisDisavventureInMoto  4 ปีที่แล้ว

      Come mai cosa? Come mai non c'è la piattaforma inerziale?

  • @FuserinhoYoutube
    @FuserinhoYoutube 4 ปีที่แล้ว +2

    Come dice Gionata Nencini probabilmente è molto utile soprattutto per chi fa off road, sicuramente è una sensazione strana guidare cosi una moto 😅 like collega 😉✌🏼

    • @KrisDisavventureInMoto
      @KrisDisavventureInMoto  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao bro, sicuramente una sensazione strana, nell'offroad credo sia ancora superiore per modularità il cambio tradizionale

  • @marcozaniboni2415
    @marcozaniboni2415 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Kris, veramente bel video, come sempre. Sono d'accordo con quanto scritto sotto e con quanto hai detto nel video. È un cambio da provare per diversi km perché prima di divertirsi ci vuole dimestichezza. Ovvio che lasciar lavorare la moto completamente in automatico non è l'ideale. Bisogna imparare a giocarci intervenendo manualmente e a misurare bene il gas. Le scalate iper rapide prima dei tornanti come hai detto tu sono una goduria. Nel traffico e nelle strade con mille semafori e stop il DCT ti fa sentire un papa. È una grande invenzione che sicuramente sarà il futuro. Stesso discorso valeva per le auto, sono sempre stato per il manuale per le sensazioni che da ma quando guidi l'automatica nel traffico o ti fai dei bei viaggi lo apprezzi sempre di più. Sono sicuro come hai detto che BMW sarà la prossima. Il GS con il DCT è dietro l'angolo. Stammi bene.

    • @KrisDisavventureInMoto
      @KrisDisavventureInMoto  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Marco, d'accordissimo su tutto. Come ogni novità, bisogna dare tempo di essere imparata e soprattutto apprezzata.
      Il GS con DCT sono stra sicuro sia dietro l'angolo (parlo da mezzo informato dei fatti 🤣)

    • @marcozaniboni2415
      @marcozaniboni2415 4 ปีที่แล้ว +1

      @@KrisDisavventureInMoto hai detto che ti piace il GS e che potrebbe essere la tua prossima moto, però riprenderesti una moto con DCT. Quindi se BMW dovesse tirare fuori qualcosa dal cilindro l'anno prossimo ti vedremo su una nuova sella!! 😁

    • @KrisDisavventureInMoto
      @KrisDisavventureInMoto  4 ปีที่แล้ว

      Sai cosa marco.. dipende tutto da una cosa.. 💰💰💰💰 🤣🤣🤣

    • @marcozaniboni2415
      @marcozaniboni2415 4 ปีที่แล้ว +1

      Già, piccolo dettaglio 😂

    • @KrisDisavventureInMoto
      @KrisDisavventureInMoto  4 ปีที่แล้ว

      Esatto 🤣🤣🤣

  • @micvis
    @micvis 6 หลายเดือนก่อน +1

    Figurati che S1 per me è la modalità preferita 😅. Ovviamente intervenendo spesso con le palette

  • @alessandrobasso6641
    @alessandrobasso6641 4 ปีที่แล้ว

    Ho fatto bene ad iscrivermi,sei davvero molto bravo e spieghi alla grande....

  • @guglielmoparla6198
    @guglielmoparla6198 6 หลายเดือนก่อน

    Ho acquistato un integra nel 2012... Un po' scettico perché essendo una novità assoluta, temevo per l affidabilità nel tempo... Ho percorso ad oggi 110.000 km facendo solo i normali tagliandi, va ancora una bomba con prestazioni che sembrano molto superiori ai cv dichiarati, morale della favola, la ricomprerei altre 10volte

  • @BastardBike
    @BastardBike 4 ปีที่แล้ว +4

    Bel video 👍 molto interessante 🤔

  • @francescolioy6168
    @francescolioy6168 3 ปีที่แล้ว

    Bravo bel video! Condivido a pieno tutti i tuoi commenti.

  • @giampirex66
    @giampirex66 4 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti davvero belle spiegazioni👍👍👍🔝.....l’unico appunto che mi permetto di dire è che non è coretto chiamarlo cambio automatico...ma in realtà è un cambio manuale con doppia frizione gestita elettronicamente da qui il nome DCT...Double Clutch Transmission ....👍
    La mia preferita era la S1 ma io avevo il primo modello e sicuramente cambia qualcosa rispetto alla tua....sicuramente la tua è più affinato come sistema.

    • @KrisDisavventureInMoto
      @KrisDisavventureInMoto  4 ปีที่แล้ว

      Grazie mille caro, puntualizzazione che, come già detto, è d'obbligo. Si, probabilmente è stato leggermente affinato, anche se non credo più di tanto..

    • @giampirex66
      @giampirex66 4 ปีที่แล้ว +1

      @@KrisDisavventureInMoto 👍😉

  • @giuliovivaldi1705
    @giuliovivaldi1705 3 ปีที่แล้ว

    Ottimo video, mi ha chiarito le idee.

  • @MrCesare1957
    @MrCesare1957 4 ปีที่แล้ว +3

    Bravo! Ho anch'io una AT Adv.1000 con cambio DCT. Condivido pienamente le tue considerazioni e conclusioni, tuttavia aggiungerei tra i difetti (ma forse vale solo per la versione 1000) che a volte il DCT cambia alla marcia superiore anche quando stai affrontando una curva (non si accorge che sei in piega) e questo determina uno spunto che a volte può essere fastidioso. Per il resto: DCT tutta la vita!!!😃

    • @KrisDisavventureInMoto
      @KrisDisavventureInMoto  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Cesare, ti ringrazio per il passaggio sul canale e commento.. quello che hai fatto notare è al min 5.10 circa, dove dico che alle volte la continua ricerca della marcia superiore, succede anche in centro curva.. una cosa assolutamente da migliarare!

  • @fabrizio105
    @fabrizio105 3 ปีที่แล้ว

    io lo uso solo in manuale il dct su un honda integra ed e fantastico molto veloce x entrata in curva o scalata

  • @graziano6343
    @graziano6343 ปีที่แล้ว

    Premessa - Provenienza moto, poi scooter, maxi scooter. Acquistata giorni fa Integra usata, entrato in feeling dopo poche decine di km. Molto difficile tornare indietro. Se ciò accadesse, non potrei mai dimenticare questo progetto.

  • @francescanizzetto8299
    @francescanizzetto8299 4 ปีที่แล้ว +2

    Particolarmente ben fatto questo video😬😬

  • @davidemarani2949
    @davidemarani2949 3 ปีที่แล้ว

    Grazie, ho appena comprato la moto e pur essendo abituato con la macchina automatica ero dubbioso ma anche curioso, col video mi hai tolto ogni dubbio, penso che mi divertirò parecchio.

  • @giulianodanieli5894
    @giulianodanieli5894 3 ปีที่แล้ว +1

    Calcolando che dieci anni fa...possedevo la Honda XL 600 enduro con cambio manuale....questa 750 x Dtc...è sicuramente superlativa.....sicurezza....prestazioni e consumi...

  • @samuelgonzalez2832
    @samuelgonzalez2832 ปีที่แล้ว

    Bella recensione!!

  • @renic72
    @renic72 3 ปีที่แล้ว +2

    Ciao, come dici tu il DCT è da provare per capirne le potenzialità.
    Ho provato oggi il modello 2020 sia DCT che manuale, le moto avevano poche migliaia di chilometri (moto testride honda) e mi sono piaciute entrambe le versioni.
    La cosa che ho notato sulla DCT però è che lasciando il manubrio tendeva a buttarsi verso destra. Dato che il cambio DCT sta sulla parte destra del motore ho pensato che fossero quei 10kg in più a far tendere la moto appunto verso quel lato (la manuale lasciando lo sterzo andava dritta).
    Appena riportata la moto al concessionario ho chiesto al venditore ma lui ha risposto che poteva essere il manubrio un pò storto ma credo che mi abbia detto la prima cosa che gli è venuta in mente.
    Cmq tra domani mattina e martedì dovrei tornare in concessionaria per lasciare l'acconto e ancora sono indeciso se prenderla manuale o col DCT (prima di provarle non avevo dubbi e avrei preso il manuale).
    p.s. per tutti quelli che si chiedono perchè ho fatto la prova di guida lasciando il manubrio rispondo che l'ho fatto per regolare il paravento anteriore.

  • @gupardo7
    @gupardo7 10 หลายเดือนก่อน

    Complimenti x la recensione, fai venire voglia. Una domanda rivolta un pó a tutti. Una cosa che mi è succ3ssa con dct sia su x-adv 2018 che su nc750x 2022:
    Quando tiri le marce, partendo da fermo, mi è sembrato che salisse molto di giri e non mettesse la marcia superiore a tal punto che mi viene di non continuare ad aprire il gas per non far danni.
    Sentirà la modalità di utilizzo rapido dell'acceleratore?
    Capita a qualcuno?
    Grazie 1000

  • @lorenzomacaluso3150
    @lorenzomacaluso3150 4 หลายเดือนก่อน +1

    Buongiorno! Anch’io ho questa bellissima moto con il cambio Dct , ha 53.000 km e avendola presa da un concessionario con un anno di garanzia, volevo chiederti di togliermi una chicca nella testa, mi sono recentemente reso conto che la moto in particolare a freddo iniziando a cambiare le marce fa uno strano ticchettio che proviene dal vano motore, molti nei forum dicono che è normale, l’ho attenzionato al concessionario ma non mi sa dare risposta, me ne sai parlare? Grazie in anticipo

  • @edoardomartorel5635
    @edoardomartorel5635 3 ปีที่แล้ว +1

    Io uso la stessa moto e se sei in manuale in 2 marcia se freni la scala comunque lei se no ammazzi il motore, e se vuoi puoi cambiare le marce in D/S1/2/3 solo che a volte non ti lascia perchè ci sono dei range di giri di motore e marcia, quindi se sei in S3 in 2marcia a 2mila giri puoi scalare marcia in 1 ma non puoi mettere la 3

  • @simonecurti3535
    @simonecurti3535 4 ปีที่แล้ว +4

    In D se apri con l'acceleratore....scala automaticamente le marce senza bisogno di scalare se , ad esempio, devi fare un sorpasso.

    • @KrisDisavventureInMoto
      @KrisDisavventureInMoto  4 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Simone, grazie per il passaggio sul canale e commento.
      Quello che dici è vero, ma non sempre succede.

  • @cippalippa58
    @cippalippa58 4 หลายเดือนก่อน

    Ciao Kris, posseggo una Honda NC 750 con il DCT. Anch'io dopo un pò di praticantato apprezzo molto questo cambio. Abitando a Milano,e facendo quindi molti km in città, quale delle mopdalità ritieni sia la migliore per la percorrenza urbana?
    Grazie e complimenti per il video esplicativo

  • @massimilianoferro6036
    @massimilianoferro6036 9 หลายเดือนก่อน

    Complimenti per la spiegazione, solo una domanda da assoluto ignorante in materia: ma quindi per dare una mano alla moto ad esempio per affrontare una curva, se la moto è in sesta, si può scalare la marcia premendo sul meno anche se sta su S1 o su S2? Cioè i tasti + e - , funzionano anche se non in modalità manuale? grazie e saluti

  • @Lavia565
    @Lavia565 4 ปีที่แล้ว +1

    Tranne in rari casi io lo uso sempre in manuale, una vera goduria snocciola marce in rapidità impressionante, da dichiarazione Honda impiega 30 millesimi di secondo tra una marcia e l'altra, ho la CRF1100L ma la mia moto ideale sarebbe il GS ma non ha questo cambio purtroppo, sono in piena dipendenza......

    • @KrisDisavventureInMoto
      @KrisDisavventureInMoto  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Federico, grazie per il commento e passaggio sul canale!
      Stesso mio pensiero, il cambio DCT crea dipendenza!