Ragazzi ero 220 kg . Avevo tutto e tutti i valori vitali sballati, ero Avviato alla chirurgia bariateica poi o conosciuto voi per caso , e piano piano grazie ai vostri video sono sceso adesso festeggio i 100, kg in meno ,persi, e spero di festeggiare i 100 kili raggiunti di peso corporeo. Grazie
Ho 80anni un sacco di guai da sempre, mi sono sempre ribellata a questo stato di salute,ora ti sto seguendo con intelligenza e ti assicuro che sto perdendo grasso e aumentando energia. Sono sbalordita. Non pretendo la luna, ma spero di trascorrere o miei ultimi anni più in salute Grazie
Voglio ringraziarti pubblicamente perchè ho iniziato da poco con il digiuno intermittente e già si notano miglioramenti evidenti, peso diminuito, pelle migliorata, fastidio al fegato sparito, digestione migliorata ed in generale la fame è diminuita. Apparte la fase iniziale un po' dura poi diventa una routine. Ancora grazie
Buongiorno Rita Crrimele.potresti darmi la tua modalita di digiuno?io sto seguendo i consigli di Gianluca.da circa 10giorni.Ti rongrazio per ora seguo Il metodo 8-16.Colazione pranzo.e dalle 16 digiuno solo acqua e tè.verde.Grazie.
@@mariapiacimaroli3159 buongiorno, ho eliminato la colazione. 2 pasti ore 13 e ore 20. All'inizio pensavo fosse impossibile saltare la colazione, invece adesso ho capito che è la tecnica giusta per me. Nessun sacrificio. Per aiutarmi nel conteggio delle ore di digiuno, attività fisica e quantità di acqua, ho scaricato una App gratuita. Comunque anche saltare la cena va benissimo.
Sei molto docomentato e aggiornato ! Ti lo dice uno di 63 ani chi ha fatto varie percorsi per mantenimento fisico/ spirituale/mentale/ sociale al livello personale per tanti ani .Dai delle consigli giuste . Ti seguio di un po . Sei buono e bravo . Complimenti ! Vai avanti con la tua sincerita e il tuo altruismo . Per generazioni rimarai come punto di riferimento ! Auguri sulla strada scelta .
Quando mio figlio era bambino non voleva far colazione la mattina, iniziando a mangiare dopo le 10/11. Quando ne parlai al pediatra mi disse che "purtroppo" molti bambini, quasi tutti in realtà, non amano mangiare al risveglio e che bisogna "abituarli" a farlo... Io non lo forzai affatto e devo dire che è cresciuto sano, magro ma con una massa muscolare naturale ottima. Non solo ma non è dipendente dal cibo e mangia sempre in maniera regolare e sana. Nel 2020 ebbe il covid: tre giorni di febbre e basta. È stato a digiuno ed a riposo: al quarto giorno stava benissimo.
Credo che lo farò per sempre. Sono rinata e, mettendo in atto il digiuno intermittente, in concomitanza, sono riuscita ad iniziare ad allenarmi con costanza e ridurre gli alcolici e aumentare il movimento in generale. Mi sento benissimo.
Ciao Gianluca e Mattia, vi seguo da un po ma è la prima volta che scrivo,sono anch'io un professionista del settore e volevo davvero ringraziarvi perché seguendovi sono riuscito a modificare alcuni miei concetti ed applicarli ai miei pazienti. State trattando argomenti che difficilmente studi fisioterapici trattano e questo fa si che abbiate tutto questo seguito. Io nel mio piccolo studio in tanti casi ho applicato i vostri consigli ed ho risolto il problema e quindi volevo testimoniare la vostra competenza...davvero bravi,competenti e passionali in quello che volete trasmettere,grazie!!!
Grazie mille Roberto per questa preziosa testimonianza. In questo canale continuiamo a promuovere la salute della persona a tutto tondo e ci fa piacere sapere che anche tu fai parte della famiglia dei terapisti che vogliono il meglio per le persone che a loro si affidano 🙏
Ottimo sistema, lo applico da due settimane ma ho già riscontrato tantissimi benefici in termini di perdita di peso e di liquidi. Non ho più disturbi gastrici, mal di testa o sonnolenza. Sono piena di energia e molto lucida con una soglia di attenzione altissima. Sto applicando il 14/10.. semplicemente posticipo la colazione alle 10.30 e appena sveglia bevo acqua e un caffè amaro. Non ho mai fame, mangio cereali integrali, proteine e verdure..semplice, sana ed efficace!
Ciao Gianluca , e da un mese che vi seguo, e da circa 3 settimane che faccio il digiuno intermittente associato ad alcuni esercizi sempre con i vostri video x aumentare il metabolismo, io salto la colazione e il pranzo mi.e più pratico , ultimo pasto la cena alle 20 poi verso le 16 del pomeriggio il primo pasto con frutta , quindi digiuno dalle 20 00 alle 16 00 del giorno dopo , va bene lo stesso , supero le 16 ore senza fatica anzi mi sento bene e se ho fame , bevo acqua o caffè o orzo senza zucchero , vi seguo sempre grazie siete di grande aiuto , in modo molto semplice buona giornata!
14:48 Ho iniziato tre settimane fa e lo abbino a un'alimentazione low carb. Funziona. Ho dichiarato guerra alla "ciccia". Soffro in particolare di insulino-resistenza. Ultimo pasto alle 17:00, il giorno dopo mangio alle 12:30 o 13:00 e alle 16:30 spuntino leggero con proteine e verdura. Il mio problema è ricordarmi di bere. Inoltre adoro la verdura, mentre mangio frutta frutta raramente.
Grazie io lo sto facendo e mi sento benissimo e leggera, lo sto facendo da più di una settimana non sono salita ancora sulla bilancia, e riesco a fare il digiuno anche per 19/20, ore, praticamente mangio alle diciotto e faccio la cena completa dopodiché si riprende l'indomani più o meno alla stessa ora, speriamo bene ma già mi sento diversa più energica, grazie Gianluca.
Da circa 3 settimane mangio solo a pranzo, un caffè al mattino e basta. Sto perdendo 1 kg a settimana, mi sento bene, vitale , energica e positiva. Ho 65 anni e sono consulente, una professione stressante per il ritmo veloce, ma riesco bene. Sono molto felice 😃.
Da 3 settimane attuo il digiuno intermittente -approcciato per gradi attualmente applico il 20-4 ho ridotto drasticamente il pane la pasta il riso i biscotti e tutti dolci in generale -lo applichero' da oggi per tutti i giorni perchè mi sento bene e piena di energia -conto anche in una perdita di peso ( per il momento ho perso un paio di chili) e questo grazie a te Gianluca e ai tuoi video molto semplici chiari e "stimolanti".. grazie ... conto di protrarre tale pratica per tutta la vita..
Sono anni che mi prescrivono diete e regimi alimentari che non funzionano. Ho sempre detto che saltare uno o due pasti mi fa stare bene, che non fare colazione, o comunque spostarla verso le 12, è l’unico modo per cominciare la giornata senza mai di stomaco... mi hanno sempre risposto che è impossibile, mi hanno fatto sentire come un pazzo ogni volta... GRAZIE
Io ho cominciato il digiuno a intermittenza da circa una settimana e mi trovo benissimo, mi alzo alla mattina molto meno stanca e dormo meglio e ho già perso qualcosa in kg. Grazie per gli ulteriori consigli di questo video🤗😊
applico il digiuno a intermittenza da oltre un anno per tre volte la settimana sotto consiglio del mio medico nutrizionista: mi sento piena di energia! sto meglio quando non faccio colazione che quando la faccio! praticamente tutto quello che dici è esattamente quello che mi ha detto il mio medico!
Ciao vorrei sapere se faccio colazione tipo le10 o º addirittura anche dopo, ma il pranzo quando lo devo fare? E la cena si deve saltare? Mi spieghi una tua giornata tipo? Grazie
Grazie ragazzi per i consigli; pratico il digiuno intermittente da circa 3 anni, con poche interruzioni, e mi trovo benissimo. E' più faticoso raccontarlo, che metterlo in pratica, basta iniziare.
Grazie Gianluca.Ho finalmente trovato il modo giusto per stare meglio. In 2 mesi ho perso 12 kg, la glicemia e il colesterolo sono tornati a valori normali e la cosa più bella che non desidero nulla perché mangio quello che voglio.Faccio 2 pasti: colazione con un panino alle 12e30 e poi alle 15 primo,secondo,contorno, frutta, dolce e caffè 😘
anche io. Colazione cappuccino con fette biscottate e marmellata; pranzo primo, secondo , frutta e cioccolata; alle 16,00 qualcosina che mi piace infine solo tisane: the, camomilla.
Salve io ho iniziato il percorso ad aprile, unitamente a dieta chetogenica, ed ho perso, fino adesso, 18 kg. Su di me sta funzionando. Grazie ai vostri preziosi consigli.
Io l'ho sempre detto che la necessità di fare colazione la mattina è una trovata pubblicitaria dell'industria dei carboidrati.... che addirittura ti consigliano i biscotti ed altri prodotti da forno.
Grazie Gianluca di questa conferma. Io lo sto attuando da circa due anni senza saperlo . Faccio un lavoro di movimento e non pranzo mai ,o molto raramente. A volte faccio sport nella pausa pomeridiana per mangiare poi alle 18.30 e poi quasi più niente sino al giorno dopo . Al mattino tisana allo zenzero con limone e miele e sto una favola! La cosa che devo migliorare è di bere di più .....
Il Paleolitico finiva 10.000 anni fa... ma questo errore di periodizzazione ti è perdonato perché i tuoi tutorial sono fantastici e, a volte, funzionano quando ci si mette con costanza e determinazione... Grazie.
Siete bravissimi. Mi sono iscritta al vostro canale e da 2 settimane pratico il digiuno intermittente. Sono già dimagrita, ma non ho ancora la pancia piatta😥. Terrò duro💪. Soprattutto mi auguro di riuscire anche durante l'inverno.
Finalmente !!!! Sono decenni che tutti i dietologi mi dicono di fare il contrario di quello che mi.sento di fare! Domanda: questo vale anche per donne post menopausa? Grazie
Negli ultimi anni sono in grave sovrappeso, ma mi sono anche stancata di seguire le indicazioni di fare tanti piccoli pasti al giorno tenendo d'occhio le calorie, e ci ho dato su. Ho cominciato a seguire esclusivamente quello che il mio corpo chiede, quindi da molto tempo non faccio colazione, perché al mattino non ho fame. Raramente posso sentire il bisogno di mangiare qualcosa verso le 11, nel momento del picco insulinico, e allora mi preparo un paio di uova strapazzate o qualche mandorla. Da alcuni mesi mangio solo a mezzogiorno e, raramente, la sera, ma durante il giorno tengo a portata di mano il thermos con l'acqua calda che bevo durante tutta la giornata (soprattutto al mattino). In pratica le mie ore dei pasti vanno dalle 13,45 alle 15 e, molto raramente, alle 8 di sera e non ho mai avuto tanta energia come in questo periodo. Ho bandito la bilancia da casa, ma ad occhio ed al tatto mi sembra di notare qualche differenza. Comunque, già il fatto stesso di essere libera di assecondare esclusivamente quello che il mio corpo chiede, è già un vantaggio senza prezzo.
@@adelepetrossi6750 mi nutro sana. Ho eliminato bevande zuccherate e Alkohol. Bevo molta aqua naturale e tee. I miei pasti contengono molte proteine e pochi carboidrati.
@@alessandroparenti6141 non so, il bello del digiuno é che devi mangiare e pure in abbondanza per coprire il fabbisogno giornaliero in poche ore… attualmente sono a-18 kg senza problemi e sto molto bene.
@@alessandroparenti6141puoi seguire la tua dieta tranquillamente e fare allo stesso tempo la dieta intermittente, quello che cambia e che devi mangiare tutte le calorie della tua dieta in una finestra di 8 ore se pratichi il digiuno intermittente 16/8.
GRANDE, MIO PROF. I TUOI CONSIGLI SONO EFFICACI. STO DIMAGRENDO,CON LE 16 ORE FI DIGGIUNO VJE FACCIO. MI SENTO BENE, COSÌ TI ASCOLTERO' SEMPRE , È BENEFICO X LA MIA SALUTE. BELLOOOO IL DISCORSO, È IL VIDEO. BUON POMERIGGIO, .BACIO.
Questo video è stato molto chiaro. Io proverò solo ad allungare i tempi del digiuno serale/notturno. Allenandomi a digiuno e facendo colazione più tardi. Per il resto..digiunare completamente per giorni non mi sembra una cosa fattibile. Comunque lei è molto preparato e chiaro. Grazie 🙂
Ciao, mi occupo di nutrizione nella vita e da oltre due anni pratico il digiuno intermittente e anche il digiuno completo e prolungato che, ti assicuro, è fattibilissimo purché ci si arrivi con gradualità e senza forzare i tempi. Il digiuno deve essere una pratica di buona salute, non certo una tortura. Nonostante curassi molto la mia limentazione l'arrivo della menopausa mi aveva fatto prendere più di venti kg nel giro di tre anni e il periodo del Covid aveva peggiorato le cose. Ho quindi deciso di sperimentare il digiuno prolungato e sono arrivata a due settimane di digiuno in cui ho perso 8 kg e ho visto svariati effetti positivi. Dopo questa esperienza ho deciso di praticare periodicamente il digiuno prolungato (tra i cinque e i sette giorni al massimo) tre o quattro volte all'anno mantenendo anche la pratica del digiuno intermittente. E' importante però prima di iniziare il digiuno fare dei cambiamenti nella propria alimentazione soprattutto se è principalmente basata sui carboidrati e zuccheri (come purtroppo è per la maggior parte delle persone) perché questo sì che rende molto difficile se non impossibile praticare il digiuno.
Per me non è possibile saltare la colazione perché senza colazione non riesco a mettermi a lavorare (scrivo codice e dopo 16-18 ore di digiuno gli zuccheri sono troppo bassi per il cervello), mentre non mi costa nulla chiudere la finestra cibo alle 14-15 e restare a digiuno fino alla mattina dopo. Andare a dormire lontano dai pasti è stato un altro fattore molto positivo per me.
Lo faccio da un po salto la colazione senza problemi, unico punto è che lo sport non posso farla al mattino sono al lavoro molto presto, la faccio la sera... Mi sento molto meglio grazie 👍👍
Buongiorno, Vi ringrazio per le informazioni interessanti ed espresse in modo divulgativo: sicuramente un buon punto di partenza per approfondire. Mi sento di segnalarvi, poiché sono mio malgrado coinvolto nel problema, che i ritmi circadiani, sono di diversi tipi: per estrema semplificazione ci sono i cronotipi del mattino ed i cronotipi della sera. Purtroppo tutta la società moderna è fondata sulle caratteristiche del cronotipo del mattino e penalizza e discrimina il conotipo della sera, che ha solo la sfortuna di avere i ritmi circadiani differenti. Ritengo e suggerisco che nei video facciate almeno un riferimento a queste differenze; difatti, per esempio, il cronotipo della sera avrà maggiore giovamento e predisposizione all'attività fisica in orari differenti.Chi non fosse a conoscenza di queste differenze ,che non sono frutto di abitudini sbagliate, come spesso erroneamente stigmatizzato, ma di congenite fisiologie, rischia di sentirsi diverso e discriminato da chi invece è in totale accordo fisiologico con l'organizzazione sociale completamente, totalmente e intransigentemente basata sul solo cronotipo mattutino, rischia di sentirsi diverso e sbagliato, e, seguendo pedissequamente e con buona volontà le indicazioni date, di sottoporsi ad uno sforzo esistenziale inutile e dannoso. Confido nella Vostra curiosità intrinsecamente presente nei video divulgativi da Voi editi, come stimolo per un video sull'argomento. Cordialmente.Davide
Ciao Davide infatti mi chiedo che cronotipo sono. La mattina mi trovo bene a fare stretching e yoga ma per cose impegnative la sera. Addirittura ricordo bellissime corse pieno di voglia alle 22 :D
ciao, sto seguendo il DI 16/8 da due mesi e mezzo, ho sessant'anni e tra gravidanze e menopausa, ho messo su quasi 20 chili, che non sono mai riuscita a perdere, nonostante dietologi, nutrizionisti e diete varie. In questi due mesi ho perso 4,5 kg e parecchi centimetri sull'addome, ho energia da vendere e ho perfino smesso di prendere le pastiglie per la pressione alta, è tornata "normale". Devo ancora perdere parecchi chili, ma vedo già la differenza, cerco di fare ginnastica e lunghe camminate e sono strafelice. Continuerò con questo stile di vita
13:44 complimenti! Io purtroppo dopo un iniziale perdita di peso ( 4kg) mi sono bloccata e l'addome ancora molto gonfio. Io faccio il 16/8 saltando la colazione. Seguo il digiuno 2/3 volte la settimana.
Sì sì anzi, caffè e tè verde (che tra l'altro vanno in sinergia) o altre sostanze nervine, stimolano la lipolisi e danno una carica in più per fare l'attività fisica mattutina. Provare per credere.
Grazie dott vi lo faccio da 12 giorni sto 18 19 ore di digiuno è facevo colazione pranzo alle 13 poi basta da oggi solo pranzo niente più colazione grazie dei consigli è delle lucidazioni cordiali saluti dimmi sbagliavo ho fatto fino a oggi colazione alle 09 09:30 .ciao
ciao , sono un estimatore del digiuno intermittente il 16/8 da solo ho perso piu di 8kg in 2 mesi, ho piu energia e piu lucidita in ambito lavorativo , però ho voluto appoggiarmi a una nutrizionista per perdere altro peso e lei è molto contraria a questo metodo
Salve faccio omad da tre mesi...faccio 23/1...ho perso circa 5kg..sto benissimo...ma purtroppo non faccio attività fisica la odio..e pranzo alle 13,20...x me il digiuno è il Top...👍👍👍👍
@@ivanagetace guarda che è tutto vero anch'io lo faccio e mangio una volta al giorno...dalle 12,30 con uno spuntini...ed il pranzo all 13,30..e poi basta..😊😊non conto le calorie..ma elimino completamente i carboidrati solo la domenica li mangio qualche volta.
@@annamariabianchi7895 io se elimino i carbo...moro😅😅😅 Il mio ultimo pasto è entro le 17 del pomeriggio adattando la dieta mediterranea... Unendo poi dieta e sport ho raggiunto il traguardo e lo voglio mantenere. Ora mi sto adoperando a far crescere la massa muscolare (localizzata) e piano piano i risultati si vedono 🥳🥳🥳
Questo mi toglie ogni dubbio su come seguo il ritmo....pranzo e cena. Nelle 6/8 ore. Per ora vado in palestra due volte a settimana facendo esercizio per mezz'ora senza pausa, in genere in tardo pomeriggio per esigenze di lavoro. Oltre al tè verde si possono usare tisane ai frutti? Qualcuno mi ha detto di no perché contengono zucchero, ma ho il sospetto che chi me lo ha detto sì riferisse ai succhi di frutta. Grazie mille!
Ciao Gianluca seguo i vostri video e le vostre indicazioni e li trovo interessantissimi, site davvero in gamba, peccato che no non siete anche a Firenze. Ho una curiosità: Il digiuno intermittente lo sto sperimentando da 20 giorni e sono sorpreso dei miglioramenti. Solitamente faccio il 22-2 (ultimo pasto alle 13 con colazione alle 11) ma capita che abbia fatto anche il 16-8 o il 20-4, massimo sono arrivato alle 40 ore circa ma vorrei aumentare piano piano. L'unico problema, ma forse mi sfugge qualcosa, è che quando mangio dopo 20 ore (cercando di mangiare di tutto e introducendo almeno 2.000 calorie avendo calcolato che è leggermente sopra il mio basale) mi prende una stanchezza imbarazzante, incredibile! mi prende sonno esagerato e ho addirittura indolenzimento dei muscoli. Mi alzo presto, circa le 6 per fare attività fisica, e non dorme benissimo da quando faccio digiuno intermettente, credi sia per questo? So che le cause potrebbero essere tante ma l'energia e il benessere che ho quando digiuno è bellissima, la mattina sono un leone, poi mangio e mangiando ovviamente mi viene ancora più fame, e poi vado letteralmente ko. Mi sfugge qualcosa? grazie del consiglio se pu
Una importante precisazione: il genetista Valter Longo - citato nel video - parla di dieta "mima-digiuno", che non vuol dire non mangiare, ma nell'assumere una ridotta quantità di calorie, per un tempo limitato e a seconda di età e stato di salute. E sempre dietro consulto di uno specialista.
Grazie per come spieghi ,sei bravissimo ,vorrei sapere se prendere la cpr x la ipertensione alle 8,ro del mattino interrompe il digiuno intermittente 16/8,grazie resto in attesa di gentile riscontro
Grazie di tutte le preziose informazioni, ho sperimentato il digiuno intermittente per alcuni mesi con ottimi risultati...c è solo un problema, mi sono venuti i calcoli alla cistifellea...a quanto pare è un effetto collaterale di qsto stile alimentare ed ora sono un pochino spaventata, ho 56 anni, cosa mi consigli? Mille grazie 😊
Ragazzi ero 220 kg . Avevo tutto e tutti i valori vitali sballati, ero Avviato alla chirurgia bariateica poi o conosciuto voi per caso , e piano piano grazie ai vostri video sono sceso adesso festeggio i 100, kg in meno ,persi, e spero di festeggiare i 100 kili raggiunti di peso corporeo. Grazie
Complimenti per questo percorso. È ammirevole🌸
Grande Silvia. Complimenti! 👍
Bravissima!!!
Quanto tempo ci hai messo?
Complementi 🎉
Ho 80anni un sacco di guai da sempre, mi sono sempre ribellata a questo stato di salute,ora ti sto seguendo con intelligenza e ti assicuro che sto perdendo grasso e aumentando energia. Sono sbalordita. Non pretendo la luna, ma spero di trascorrere o miei ultimi anni più in salute
Grazie
Voglio ringraziarti pubblicamente perchè ho iniziato da poco con il digiuno intermittente e già si notano miglioramenti evidenti, peso diminuito, pelle migliorata, fastidio al fegato sparito, digestione migliorata ed in generale la fame è diminuita. Apparte la fase iniziale un po' dura poi diventa una routine. Ancora grazie
Anche io come te !!
Ho iniziato lo scorso anno a Giugno e sono dimagrita di 12 kg. Mi trovo benissimo. Digiuno intermittente tutta la vita 😉 Grazie ❤
Buongiorno Rita Crrimele.potresti darmi la tua modalita di digiuno?io sto seguendo i consigli di Gianluca.da circa 10giorni.Ti rongrazio per ora seguo Il metodo 8-16.Colazione pranzo.e dalle 16 digiuno solo acqua e tè.verde.Grazie.
@@mariapiacimaroli3159 buongiorno, ho eliminato la colazione. 2 pasti ore 13 e ore 20. All'inizio pensavo fosse impossibile saltare la colazione, invece adesso ho capito che è la tecnica giusta per me. Nessun sacrificio. Per aiutarmi nel conteggio delle ore di digiuno, attività fisica e quantità di acqua, ho scaricato una App gratuita.
Comunque anche saltare la cena va benissimo.
Sei molto docomentato e aggiornato ! Ti lo dice uno di 63 ani chi ha fatto varie percorsi per mantenimento fisico/ spirituale/mentale/ sociale al livello personale per tanti ani .Dai delle consigli giuste . Ti seguio di un po . Sei buono e bravo . Complimenti ! Vai avanti con la tua sincerita e il tuo altruismo . Per generazioni rimarai come punto di riferimento ! Auguri sulla strada scelta .
Mia nonna quando stava poco bene usava digiunare per 2/3 giorni e poi tornava in gran forma è arrivata a 90 anni senza malattie!!
Mia nonna non ha mai digiunato ed è morta a 100 anni
@@alastairmckay4567 non solo tua nonna... TUTTI ai sui tempi mangiavano meno e più sano
@@alastairmckay4567 se avesse digiunato sarebbe morta a 110 magari, nn lo puoi sapere! 😅
@@robybomber4733 è solo un esempio per dire che i casi singoli non sono rilevanti
@@alastairmckay4567 0
Quando mio figlio era bambino non voleva far colazione la mattina, iniziando a mangiare dopo le 10/11. Quando ne parlai al pediatra mi disse che "purtroppo" molti bambini, quasi tutti in realtà, non amano mangiare al risveglio e che bisogna "abituarli" a farlo... Io non lo forzai affatto e devo dire che è cresciuto sano, magro ma con una massa muscolare naturale ottima. Non solo ma non è dipendente dal cibo e mangia sempre in maniera regolare e sana. Nel 2020 ebbe il covid: tre giorni di febbre e basta. È stato a digiuno ed a riposo: al quarto giorno stava benissimo.
@@idaitaliandramaarts4879 pensa un po'...
Credo che lo farò per sempre. Sono rinata e, mettendo in atto il digiuno intermittente, in concomitanza, sono riuscita ad iniziare ad allenarmi con costanza e ridurre gli alcolici e aumentare il movimento in generale. Mi sento benissimo.
Sono Jolanda ho 57 anni con il digiuno riesco a controllare anche le infiammazioni .Grazie dei vostri consigli
Sono diversi anni che pratico il digiuno intermittente 8/16 è diventato uno stile di vita 👍💖
Cavolo, tutto vero, provo da 3 giorni e mi sento benissimo e il mio corpo sta cambiando in meglio.... L acqua e ' fondamentale
Ciao Gianluca e Mattia, vi seguo da un po ma è la prima volta che scrivo,sono anch'io un professionista del settore e volevo davvero ringraziarvi perché seguendovi sono riuscito a modificare alcuni miei concetti ed applicarli ai miei pazienti.
State trattando argomenti che difficilmente studi fisioterapici trattano e questo fa si che abbiate tutto questo seguito.
Io nel mio piccolo studio in tanti casi ho applicato i vostri consigli ed ho risolto il problema e quindi volevo testimoniare la vostra competenza...davvero bravi,competenti e passionali in quello che volete trasmettere,grazie!!!
Grazie mille Roberto per questa preziosa testimonianza. In questo canale continuiamo a promuovere la salute della persona a tutto tondo e ci fa piacere sapere che anche tu fai parte della famiglia dei terapisti che vogliono il meglio per le persone che a loro si affidano 🙏
Ottimo sistema, lo applico da due settimane ma ho già riscontrato tantissimi benefici in termini di perdita di peso e di liquidi. Non ho più disturbi gastrici, mal di testa o sonnolenza. Sono piena di energia e molto lucida con una soglia di attenzione altissima. Sto applicando il 14/10.. semplicemente posticipo la colazione alle 10.30 e appena sveglia bevo acqua e un caffè amaro. Non ho mai fame, mangio cereali integrali, proteine e verdure..semplice, sana ed efficace!
Ciao Gianluca , e da un mese che vi seguo, e da circa 3 settimane che faccio il digiuno intermittente associato ad alcuni esercizi sempre con i vostri video x aumentare il metabolismo, io salto la colazione e il pranzo mi.e più pratico , ultimo pasto la cena alle 20 poi verso le 16 del pomeriggio il primo pasto con frutta , quindi digiuno dalle 20 00 alle 16 00 del giorno dopo , va bene lo stesso , supero le 16 ore senza fatica anzi mi sento bene e se ho fame , bevo acqua o caffè o orzo senza zucchero , vi seguo sempre grazie siete di grande aiuto , in modo molto semplice buona giornata!
Facendo i turni sul lavoro riesco per fortuna a fare questo digiuno intermittente e ho perso 7 kg in quasi 2 mesi...SEMPLICEMENTE GRAZIE!!!!
Scusami ma quante volte lo fai il digiuno?? 5 giorni a settimana?? O un giorno a settimana?
Fantastico! con quali orari e cosa mangiare?
14:48 Ho iniziato tre settimane fa e lo abbino a un'alimentazione low carb. Funziona. Ho dichiarato guerra alla "ciccia". Soffro in particolare di insulino-resistenza. Ultimo pasto alle 17:00, il giorno dopo mangio alle 12:30 o 13:00 e alle 16:30 spuntino leggero con proteine e verdura. Il mio problema è ricordarmi di bere. Inoltre adoro la verdura, mentre mangio frutta frutta raramente.
@@VincenzaFrioli potresti spiegare cosa mangi durante una giornata tipo? Grazie
Grazie io lo sto facendo e mi sento benissimo e leggera, lo sto facendo da più di una settimana non sono salita ancora sulla bilancia, e riesco a fare il digiuno anche per 19/20, ore, praticamente mangio alle diciotto e faccio la cena completa dopodiché si riprende l'indomani più o meno alla stessa ora, speriamo bene ma già mi sento diversa più energica, grazie Gianluca.
Da circa 3 settimane mangio solo a pranzo, un caffè al mattino e basta. Sto perdendo 1 kg a settimana, mi sento bene, vitale , energica e positiva. Ho 65 anni e sono consulente, una professione stressante per il ritmo veloce, ma riesco bene. Sono molto felice 😃.
Da 3 settimane attuo il digiuno intermittente -approcciato per gradi attualmente applico il 20-4 ho ridotto drasticamente il pane la pasta il riso i biscotti e tutti dolci in generale -lo applichero' da oggi per tutti i giorni perchè mi sento bene e piena di energia -conto anche in una perdita di peso ( per il momento ho perso un paio di chili) e questo grazie a te Gianluca e ai tuoi video molto semplici chiari e "stimolanti".. grazie ... conto di protrarre tale pratica per tutta la vita..
Sono anni che mi prescrivono diete e regimi alimentari che non funzionano. Ho sempre detto che saltare uno o due pasti mi fa stare bene, che non fare colazione, o comunque spostarla verso le 12, è l’unico modo per cominciare la giornata senza mai di stomaco... mi hanno sempre risposto che è impossibile, mi hanno fatto sentire come un pazzo ogni volta... GRAZIE
Sei bravissimo Gianluca! 💞
Hai perfettamente ragione sul digiunare e non mangiare quando si sta poco bene, io l'ho fatto e funziona! 💪
Io ho cominciato il digiuno a intermittenza da circa una settimana e mi trovo benissimo, mi alzo alla mattina molto meno stanca e dormo meglio e ho già perso qualcosa in kg. Grazie per gli ulteriori consigli di questo video🤗😊
@Barbara Bonzi Puoi fare un esempio di quello che mangi?
BRAVISSIMO!!! GRAZIE... sapevo, e in parte ho già provato... con beneficio, ma mi hai i segnato come.... diventare più.... costante. GRAZIE ANCORA.
applico il digiuno a intermittenza da oltre un anno per tre volte la settimana sotto consiglio del mio medico nutrizionista: mi sento piena di energia!
sto meglio quando non faccio colazione che quando la faccio! praticamente tutto quello che dici è esattamente quello che mi ha detto il mio medico!
Ciao vorrei sapere se faccio colazione tipo le10 o º addirittura anche dopo, ma il pranzo quando lo devo fare? E la cena si deve saltare? Mi spieghi una tua giornata tipo? Grazie
Grazie ragazzi per i consigli; pratico il digiuno intermittente da circa 3 anni, con poche interruzioni, e mi trovo benissimo. E' più faticoso raccontarlo, che metterlo in pratica, basta iniziare.
Ciao ottimo Consiglio, ma io sono diabetica, mi puoi suggerire cosa mangiare a pranzo grazie ciao
Io vorrei farlo una settimana intera di fila, si può fare?
Grazie Gianluca.Ho finalmente trovato il modo giusto per stare meglio. In 2 mesi ho perso 12 kg, la glicemia e il colesterolo sono tornati a valori normali e la cosa più bella che non desidero nulla perché mangio quello che voglio.Faccio 2 pasti: colazione con un panino alle 12e30 e poi alle 15 primo,secondo,contorno, frutta, dolce e caffè 😘
Si può saltare la colazione ,fare pranzo alle 14 e cena alle 20 e 30 ?
anche io. Colazione cappuccino con fette biscottate e marmellata; pranzo primo, secondo , frutta e cioccolata; alle 16,00 qualcosina che mi piace infine solo tisane: the, camomilla.
Finalmente informazione seria ed esaustiva. Grazie
Salve io ho iniziato il percorso ad aprile, unitamente a dieta chetogenica, ed ho perso, fino adesso, 18 kg.
Su di me sta funzionando.
Grazie ai vostri preziosi consigli.
Ottimi consigli che dovremmo tutti seguire per conservare la salute .
Io l'ho sempre detto che la necessità di fare colazione la mattina è una trovata pubblicitaria dell'industria dei carboidrati.... che addirittura ti consigliano i biscotti ed altri prodotti da forno.
Grazie, questo video mi è piaciuto tantissimo! Domani inizio il digiuno 😊
Grazie Gianluca di questa conferma.
Io lo sto attuando da circa due anni senza saperlo . Faccio un lavoro di movimento e non pranzo mai ,o molto raramente.
A volte faccio sport nella pausa pomeridiana per mangiare poi alle 18.30 e poi quasi più niente sino al giorno dopo .
Al mattino tisana allo zenzero con limone e miele e sto una favola! La cosa che devo migliorare è di bere di più .....
Consigli sempre equilibrati e che tengono conto delle esigenze di ognuno. Metodo di comunicazione efficace e motivante 👌
🙏🙏
Davvero una spiegazione, esaudiente, è, chiara, seguirò i tuoi consigli Gianluca, grazie!
Sei molto bravo! Professionale e piacevole da seguire! Molto interessanti tutti i tuoi video
Il Paleolitico finiva 10.000 anni fa... ma questo errore di periodizzazione ti è perdonato perché i tuoi tutorial sono fantastici e, a volte, funzionano quando ci si mette con costanza e determinazione... Grazie.
grazie.. iniziero’ dalla colazione che portero’ piu’ avanti e poi qualche cena e vediamo come va’ ! 👍🏻😌
Bravissimo !!!Avevo già letto e guardato diversi video su DI.Questo,come un primo approccio,è chiaro e obbiettivo. Grazie!
Siete bravissimi. Mi sono iscritta al vostro canale e da 2 settimane pratico il digiuno intermittente. Sono già dimagrita, ma non ho ancora la pancia piatta😥. Terrò duro💪. Soprattutto mi auguro di riuscire anche durante l'inverno.
Chiarissimo come pochi. Complimenti
Grazie...trovo i consigli molto utili...domani inizio e vi terrò informati..
Stupendo,molto istruttivo bravissimo nella spiegazione
Finalmente !!!! Sono decenni che tutti i dietologi mi dicono di fare il contrario di quello che mi.sento di fare! Domanda: questo vale anche per donne post menopausa? Grazie
Veramente ma veramente utile l argomento e molto piacevole la modalità in cui viene spiegato. Tanti ma tanti complimenti
Grazie 🙏
Ciao, sempre chiaro, diretto e interessantissimo quello che proponi.
Grazie.
Bravo! Il libro di Longo l'ho letto ma la tua spiegazione è 🔝🔝🔝
Negli ultimi anni sono in grave sovrappeso, ma mi sono anche stancata di seguire le indicazioni di fare tanti piccoli pasti al giorno tenendo d'occhio le calorie, e ci ho dato su. Ho cominciato a seguire esclusivamente quello che il mio corpo chiede, quindi da molto tempo non faccio colazione, perché al mattino non ho fame. Raramente posso sentire il bisogno di mangiare qualcosa verso le 11, nel momento del picco insulinico, e allora mi preparo un paio di uova strapazzate o qualche mandorla. Da alcuni mesi mangio solo a mezzogiorno e, raramente, la sera, ma durante il giorno tengo a portata di mano il thermos con l'acqua calda che bevo durante tutta la giornata (soprattutto al mattino). In pratica le mie ore dei pasti vanno dalle 13,45 alle 15 e, molto raramente, alle 8 di sera e non ho mai avuto tanta energia come in questo periodo. Ho bandito la bilancia da casa, ma ad occhio ed al tatto mi sembra di notare qualche differenza. Comunque, già il fatto stesso di essere libera di assecondare esclusivamente quello che il mio corpo chiede, è già un vantaggio senza prezzo.
In 2 mesi ho perso 8 chili...mi sento in gran forma e continuero
Grande Maria 🙏
Ciao come erano i tuoi pasti ?
@@adelepetrossi6750 mi nutro sana. Ho eliminato bevande zuccherate e Alkohol. Bevo molta aqua naturale e tee. I miei pasti contengono molte proteine e pochi carboidrati.
Date informazioni utili e x me è facile seguire, complimenti
Grazie Gianluca....questo che cercavo da anni...finalmente....ho già persi 10 kg senza fatica..
Mi fa molto piacere 😊
Grazie Gianluca sei sempre molto bravo il migliore per me
Pensavo fosse la solita sola, ma dopo che ho perso 10 kg in 2 mesi sentendomi pieno di energia, posso solo dire che funziona benissimo…💪🏻
Ciao Roberto...ma mangi anche la pasta?
@@cristinanestola3613 si due volte alla settimana .. e un panino al giorno, di segale..
Ma io che seguo una dieta potrei continuare con quella a livello calorico e praticare digiuno intermittente allo stesso tempo?
@@alessandroparenti6141 non so, il bello del digiuno é che devi mangiare e pure in abbondanza per coprire il fabbisogno giornaliero in poche ore… attualmente sono a-18 kg senza problemi e sto molto bene.
@@alessandroparenti6141puoi seguire la tua dieta tranquillamente e fare allo stesso tempo la dieta intermittente, quello che cambia e che devi mangiare tutte le calorie della tua dieta in una finestra di 8 ore se pratichi il digiuno intermittente 16/8.
Ti ringrazio tantissimo Gianluca.
Spiegazione molto chiara. La conclusione molto interessante.
Ci proverò, mi sembra interessante, vi farò sapere come andrà 💪🏻💪🏻💪🏻
Ascoltare il proprio corpo e la!migliore terapia.sicuramente arrivera da solo al digiuno intermittente trovando la strada giusta
Sto seguendo il digiuno intermittente e i tuoi consigli....ti farò sapere....grazie
Ciao Veronica, com'è andata la dieta?
Grazie mille Dottore ❤❤❤❤
Grazie per tutte le info .
Eccolo ... Grazieee GianLuca tutto molto chiaro come sempre !!!
Grazie... molto elastico e libero
Un video utilissimo, grazie!
Grazie mille, ottimo video ☀️ complimenti 😘 sicuramente lo farò ☀️🦋🙏
GRANDE, MIO PROF.
I TUOI CONSIGLI SONO EFFICACI.
STO DIMAGRENDO,CON LE 16 ORE FI DIGGIUNO VJE FACCIO.
MI SENTO BENE, COSÌ TI ASCOLTERO' SEMPRE ,
È BENEFICO X LA MIA SALUTE.
BELLOOOO IL DISCORSO, È IL VIDEO.
BUON POMERIGGIO, .BACIO.
Molto interessante proverò a seguire i tuoi consigli grazie 🙏 buona giornata ciao 🖐️
Grazie per come spieghi, molto professionale
Questo video è stato molto chiaro. Io proverò solo ad allungare i tempi del digiuno serale/notturno. Allenandomi a digiuno e facendo colazione più tardi. Per il resto..digiunare completamente per giorni non mi sembra una cosa fattibile. Comunque lei è molto preparato e chiaro. Grazie 🙂
Ciao, mi occupo di nutrizione nella vita e da oltre due anni pratico il digiuno intermittente e anche il digiuno completo e prolungato che, ti assicuro, è fattibilissimo purché ci si arrivi con gradualità e senza forzare i tempi. Il digiuno deve essere una pratica di buona salute, non certo una tortura. Nonostante curassi molto la mia limentazione l'arrivo della menopausa mi aveva fatto prendere più di venti kg nel giro di tre anni e il periodo del Covid aveva peggiorato le cose. Ho quindi deciso di sperimentare il digiuno prolungato e sono arrivata a due settimane di digiuno in cui ho perso 8 kg e ho visto svariati effetti positivi. Dopo questa esperienza ho deciso di praticare periodicamente il digiuno prolungato (tra i cinque e i sette giorni al massimo) tre o quattro volte all'anno mantenendo anche la pratica del digiuno intermittente. E' importante però prima di iniziare il digiuno fare dei cambiamenti nella propria alimentazione soprattutto se è principalmente basata sui carboidrati e zuccheri (come purtroppo è per la maggior parte delle persone) perché questo sì che rende molto difficile se non impossibile praticare il digiuno.
Per me non è possibile saltare la colazione perché senza colazione non riesco a mettermi a lavorare (scrivo codice e dopo 16-18 ore di digiuno gli zuccheri sono troppo bassi per il cervello), mentre non mi costa nulla chiudere la finestra cibo alle 14-15 e restare a digiuno fino alla mattina dopo. Andare a dormire lontano dai pasti è stato un altro fattore molto positivo per me.
@@mez8384 idem ...
Grazie sei stato molto chiaro!
Ottimo ! Il
Piu e cominciare poco per volta ...giusto ?
Lo faccio da un po salto la colazione senza problemi, unico punto è che lo sport non posso farla al mattino sono al lavoro molto presto, la faccio la sera... Mi sento molto meglio grazie 👍👍
GRAZIE mi sono appena iscritta e sto seguendo i tuoi consigli
Cerchero di provarci
Bravo ottimi consigli grazie
Grazie per l eccellente spiegazione. Siete il meglio 🔝🔝🔝
Buongiorno, Vi ringrazio per le informazioni interessanti ed espresse in modo divulgativo: sicuramente un buon punto di partenza per approfondire. Mi sento di segnalarvi, poiché sono mio malgrado coinvolto nel problema, che i ritmi circadiani, sono di diversi tipi: per estrema semplificazione ci sono i cronotipi del mattino ed i cronotipi della sera. Purtroppo tutta la società moderna è fondata sulle caratteristiche del cronotipo del mattino e penalizza e discrimina il conotipo della sera, che ha solo la sfortuna di avere i ritmi circadiani differenti. Ritengo e suggerisco che nei video facciate almeno un riferimento a queste differenze; difatti, per esempio, il cronotipo della sera avrà maggiore giovamento e predisposizione all'attività fisica in orari differenti.Chi non fosse a conoscenza di queste differenze ,che non sono frutto di abitudini sbagliate, come spesso erroneamente stigmatizzato, ma di congenite fisiologie, rischia di sentirsi diverso e discriminato da chi invece è in totale accordo fisiologico con l'organizzazione sociale completamente, totalmente e intransigentemente basata sul solo cronotipo mattutino, rischia di sentirsi diverso e sbagliato, e, seguendo pedissequamente e con buona volontà le indicazioni date, di sottoporsi ad uno sforzo esistenziale inutile e dannoso. Confido nella Vostra curiosità intrinsecamente presente nei video divulgativi da Voi editi, come stimolo per un video sull'argomento. Cordialmente.Davide
Molto, molto interessante! Approfondiremo sicuramente. Grazie per la condivisione 🙏
Ciao Davide infatti mi chiedo che cronotipo sono. La mattina mi trovo bene a fare stretching e yoga ma per cose impegnative la sera. Addirittura ricordo bellissime corse pieno di voglia alle 22 :D
ciao, sto seguendo il DI 16/8 da due mesi e mezzo, ho sessant'anni e tra gravidanze e menopausa, ho messo su quasi 20 chili, che non sono mai riuscita a perdere, nonostante dietologi, nutrizionisti e diete varie. In questi due mesi ho perso 4,5 kg e parecchi centimetri sull'addome, ho energia da vendere e ho perfino smesso di prendere le pastiglie per la pressione alta, è tornata "normale". Devo ancora perdere parecchi chili, ma vedo già la differenza, cerco di fare ginnastica e lunghe camminate e sono strafelice. Continuerò con questo stile di vita
13:44 complimenti! Io purtroppo dopo un iniziale perdita di peso ( 4kg) mi sono bloccata e l'addome ancora molto gonfio. Io faccio il 16/8 saltando la colazione. Seguo il digiuno 2/3 volte la settimana.
Grazie mille DOK
Grazie 🙏 molto esauriente e professionale 👍👍
Ottima la tua spiegazione delle fasi del D. I. MI ISCRIVO immediatamente.........
Grazie Rosy e benvenuta 😊
Altra spiegazione chiara e argomento interessante 👍 Un caffè amaro oltre all'acqua si può bere, soprattutto se salto la colazione?
Si si puo' bere... Senza zucchero
Sì sì anzi, caffè e tè verde (che tra l'altro vanno in sinergia) o altre sostanze nervine, stimolano la lipolisi e danno una carica in più per fare l'attività fisica mattutina. Provare per credere.
@@BrotherOfCaos IL caffè e acido meglio di no
Avete perfettamente ragione..il mio dottore mi ha dato tanto cibo invece di dimagrire sono ingrassata....
Grazie dott vi lo faccio da 12 giorni sto 18 19 ore di digiuno è facevo colazione pranzo alle 13 poi basta da oggi solo pranzo niente più colazione grazie dei consigli è delle lucidazioni cordiali saluti dimmi sbagliavo ho fatto fino a oggi colazione alle 09 09:30 .ciao
ciao , sono un estimatore del digiuno intermittente il 16/8 da solo ho perso piu di 8kg in 2 mesi, ho piu energia e piu lucidita in ambito lavorativo , però ho voluto appoggiarmi a una nutrizionista per perdere altro peso e lei è molto contraria a questo metodo
Salve faccio omad da tre mesi...faccio 23/1...ho perso circa 5kg..sto benissimo...ma purtroppo non faccio attività fisica la odio..e pranzo alle 13,20...x me il digiuno è il Top...👍👍👍👍
23/1??? Tuttii giorni???
Ma che digiuno sarebbe?
Non mi dica che fa un unico pasto!!!!😬😬😬
Forse ci sta prendendo in giro!!!!...SPERO😑😑
@@clodylyonese2742bisogna vedere le calorie che assume....
Probabilmente molto inferiori rispetto al reale bisogno, se fosse così, ci può stare!
@@ivanagetace guarda che è tutto vero anch'io lo faccio e mangio una volta al giorno...dalle 12,30 con uno spuntini...ed il pranzo all 13,30..e poi basta..😊😊non conto le calorie..ma elimino completamente i carboidrati solo la domenica li mangio qualche volta.
@@annamariabianchi7895 io se elimino i carbo...moro😅😅😅
Il mio ultimo pasto è entro le 17 del pomeriggio adattando la dieta mediterranea...
Unendo poi dieta e sport ho raggiunto il traguardo e lo voglio mantenere.
Ora mi sto adoperando a far crescere la massa muscolare (localizzata) e piano piano i risultati si vedono 🥳🥳🥳
Questo mi toglie ogni dubbio su come seguo il ritmo....pranzo e cena. Nelle 6/8 ore. Per ora vado in palestra due volte a settimana facendo esercizio per mezz'ora senza pausa, in genere in tardo pomeriggio per esigenze di lavoro. Oltre al tè verde si possono usare tisane ai frutti? Qualcuno mi ha detto di no perché contengono zucchero, ma ho il sospetto che chi me lo ha detto sì riferisse ai succhi di frutta. Grazie mille!
Ciao Gianluca seguo i vostri video e le vostre indicazioni e li trovo interessantissimi, site davvero in gamba, peccato che no non siete anche a Firenze. Ho una curiosità: Il digiuno intermittente lo sto sperimentando da 20 giorni e sono sorpreso dei miglioramenti. Solitamente faccio il 22-2 (ultimo pasto alle 13 con colazione alle 11) ma capita che abbia fatto anche il 16-8 o il 20-4, massimo sono arrivato alle 40 ore circa ma vorrei aumentare piano piano. L'unico problema, ma forse mi sfugge qualcosa, è che quando mangio dopo 20 ore (cercando di mangiare di tutto e introducendo almeno 2.000 calorie avendo calcolato che è leggermente sopra il mio basale) mi prende una stanchezza imbarazzante, incredibile! mi prende sonno esagerato e ho addirittura indolenzimento dei muscoli. Mi alzo presto, circa le 6 per fare attività fisica, e non dorme benissimo da quando faccio digiuno intermettente, credi sia per questo? So che le cause potrebbero essere tante ma l'energia e il benessere che ho quando digiuno è bellissima, la mattina sono un leone, poi mangio e mangiando ovviamente mi viene ancora più fame, e poi vado letteralmente ko. Mi sfugge qualcosa? grazie del consiglio se pu
Complimenti
Grande dottore grazie
Da due mesi eseguo il Di. Salto la colazione. Mi alleno anche in bci. Risultato meno 8 kg e sto benissimo
Una importante precisazione: il genetista Valter Longo - citato nel video - parla di dieta "mima-digiuno", che non vuol dire non mangiare, ma nell'assumere una ridotta quantità di calorie, per un tempo limitato e a seconda di età e stato di salute. E sempre dietro consulto di uno specialista.
Bravissimo grazie per i consigli
Grazie per come spieghi ,sei bravissimo ,vorrei sapere se prendere la cpr x la ipertensione alle 8,ro del mattino interrompe il digiuno intermittente 16/8,grazie resto in attesa di gentile riscontro
Bellissimo video e molto utile👏❤
Buona sera, mi chiedo se i 2 giorni o 3 a settimana debbano essere vicini o distribuiti e cosa posso mangiare nell'arco di tempo in cui posso. Grazie.
Magari ci può consigliare cosa mangiare in questo Digiuno intermitente Grazie un abbraccio 👍🙏❤️
Grazie di tutte le preziose informazioni, ho sperimentato il digiuno intermittente per alcuni mesi con ottimi risultati...c è solo un problema, mi sono venuti i calcoli alla cistifellea...a quanto pare è un effetto collaterale di qsto stile alimentare ed ora sono un pochino spaventata, ho 56 anni, cosa mi consigli? Mille grazie 😊
Salve! Molto interessante vostro canale! Volevo sapere se per digiuno intermittente si può saltare solo il pranzo? Grazie mille! 🙏
Grazie dei consigli
Salve, vorrei chiedere, se si lavora di notte facendo turni il ritmo non è mai regolare come di fa?
E per gli over 65 ? Grazie
Ciao Gianluca mi interessa molto questo digiuno intermittente vorrei sapere qualcosa in più