Ciao bel video , ho un consiglio da darti , quella testa è sbagliata per un pistone commerciale dei classici 43 data la raggiatura , se hai 1 mm esterno e 1.1 interno sei divergente solo numericamente ,ma non realmente se calcoli l area dei due cerchi ti accorgerai del errore , e nonostante ti risulti divergente (numericamente) in realtà sei ancora convergente! Ciaoo
Ciao, perdonami ma non comprendo quello che mi stai dicendo. La divergenza dello squish, anche se non si vede nel video, l'ho misurata con lo stagno e risulta divergente verso la camera di scoppio. A mio parere non importa effettuare grandi calcoli quando i metodi pratici danno risultati evidenti.
Ciao Gianluca, il tornio l'ho acquistato su Ebay. Costa circa €400 ma necessita di modifiche e attrezzature più adeguate per farlo lavorare bene. Se sei uno smanettone qualcosa di buono puoi tirarci fuori, altrimenti meglio valutare di spendere un po di più per acquistarne uno migliore.
Ciao, innanzitutto complimenti per il lavoro, mi chiedevo se durante la lavorazione per portare al diametro 43mm 5:17 stessi facendo girare il tornio nel senso sbagliato.
Ciao Andrea, giusta osservazione. In effetti nel video sembra che la testa giri nel senso contrario rispetto all'utensile ma è solo un effetto visivo. Anche se sembra che il mandrino giri verso destra, in verità, gira verso sinistra.
Sento che sei toscano, orvieto non è lontana...vendo il mio si tutto kit Polini 43, 46 e originale, tuttispinotti da 10, marmitta Giannelli in carbonio introvabile, rapporti nuovi Pinasco da montare, variatore Polini, contachilometri, ...fai girare e complimenti x la passione!!! 👍 P.s raga quando si fanno le modifiche bisognerebbe fare un benchmark del motorino su banco tra originale e post modifica x vedere se si è operato bene.
No ho da qualche parte le foto, è dell' 85, tenuto benissimo, prima lo usava mia sorella, poi io dai 14 ai 22 anni..se sei interessato a luglio sono vicino ad Allerona, vicino ad Orvieto, ho un sacco di pezzi nuovissimi come la introvabile marmitta lunga gianelli, i rapporti lunghi della Pinasco, il multivar Polini, il carburatore dall' orto 13/13, il motore 75 nuovo ancora imballato anni 90 Polini, il carter polini x il 75, il 43 Polini spinotto 10...il contachilometri. Ormai ho altri interessi ..vista l età che avanza.... A luglio sono in zona se ti interessa ti lascio n Cell.
Ciao, dipende dall'utilizzo che faremo del mezzo in questione. Per la pista non ci sono problemi ma per l'utilizzo su strada, tutte le modifiche che comportano un aumento di prestazioni sono illegali.
Buona sera ho preso il blocco completo Malossi big deps4 con scarico che deve arrivare si Davide poto.cosa ne pensi di questo blocco, big deps4, carburatore 19 Malossi, albero spalle piene Malossi, accensione elettronica Malossi, ora devo scegliere che tipo di rapporti mettere e la frizione,lei cosa mi consiglia, grazie.cmq bei video e grazie in anticipo.
Ciao Rosario, ci sarebbe molto da dire sul Big deps 4, sia sugli aspetti positivi che negativi. Sicuramente, a mio avviso, è una delle migliori elaborazioni che consente di tenere tutto (carburatore compreso) sotto la culla del motore. Questo è assolutamente da tenere in considerazione se non si vuol dare troppo nell'occhio. Secondo me hai fatto una buona scelta decidendo di montarci un carburatore da 19; anche perché con il 21 diventa molto difficile riuscire a carburarlo a dovere, a causa del fatto che il pacco lamellare è veramente troppo distante dal cilindro. La marmitta di Davide Poto è veramente ben fatta e sbalorditiva; riesce veramente a trarre il massimo dei cavalli possibile da questa elaborazione. Di contro mi viene da dire il prezzo complessivo che costano tutte queste modifiche. Spendendo poche centinaia di euro in più merita acquistare il 100 Simonini che è molto più performante. Naturalmente, però, il 100 Simonini lo si maschera molto male ed è difficile poter pensare di usarlo su strada...
Ciao, ottimo risultato. Inizio con il ricordarti che le teste Polini sono tutte da 41 perché erano fatte per i vecchi cilindri di quel diametro. Riguardo lo squisch, farlo divergente o convergente, dice poco perché il cielo del pistone è raggiato e la banda che hai fatto è lineare. Per la cupola, ti sei fatto un utensile apposta o l'hai lavorata a mano? Per ultimo, i parametri come percentuale della banda di squisch, altezza, rdc, li avevi impostato prima oppure li hai corretto in base a cosa ti usciva fuori?
Ciao Simone e grazie per i tuoi ottimi consigli! Per la cupola non ho un utensile specifico ma vado spesso a mano libera. Per quanto riguarda il resto, di solito cerco di dare una giusta inclinazione allo squish, poi procedo ad abbassare la testa verificando lo squish effettivo, poi modifico il rapporto di compressione.
Ciao esegui anche lavori ad altri appassionati ? Ho una testa Minarelli da riprofilare .. hai tempo ? Resto in attesa di un tuo gradito riscontro. Alessandro
Ciao Alessandro, come hai visto, il tornio che ho è molto piccolo quindi dipende dalla misura della testa che hai. La testa è di uno scooter Minarelli? Prima di dirti di si devo necessariamente fare degli aggiornamenti al tornio e mi ci vorrà qualche mese. Quindi se vuoi cheti lavori la tua testa dovresti necessariamente aspettare un po di tempo. Diciamo che a Gennaio dovrei tornare ad essere operativo.
@@teamsignorirg la mia testa è quella di un Minarelli P6, motore non da scooter ma da ciclomotore 50 cc anni 80 (tipo Aprilia rc 50, Fantic 50, ancillotto 50 .. ecc.) le dimensioni sono leggermente più grandi rispetto a quella da scooter. Per l'attesa .. non ci sono problemi, se non trovo un'altra soluzione aspetto anche il mese di Gennaio. Più che altro devo capire se puoi farla. Posso anche mandarti una foto con le misure ..
Ciao Angelo, hai tirato fuori un argomento interessante. In effetti, il gioco presente tra i fori della testa e i prigionieri è veramente molto elevato. Secondo me, la miglior soluzione è quella di realizzare una testa incassata nel cilindro. Altrimenti potresti realizzare delle piccole boccole da infilare nei prigionieri che creerebbero uno spessore maggiore del prigioniero e, di conseguenza, diminuirebbero di molto il gioco della testa. Alcuni usano anche avvolgere del nastro di alluminio intorno ai prigionieri in prossimità della testa... quest'ultimo metodo però non so quanto sia efficace.
@@teamsignorirg non è sempre detto che far scorreree la testa su boccole più precise equivalga poi a trovarsi in accoppiamento col cilindro credo.. Sto mettendo una testa polini su un cilindro originale. E ha gioco a morire. Se risolvo ti faccio sapere. Grazie amico
@@angeloderosa8169 Beh, sono daccordo con te. Diciamo che aiuta a centrarla meglio anche se la soluzione migliore sarebbe quella di fare una testa incassata nel cilindro. Si... fammi sapere se trovi un'altra soluzione. Ciao anche a te amico! 😄
@@angeloderosa8169 Non sono molto daccordo sull'utilizzo delle chiavette disassate per il semplice motivo che sono più fragili e, in seconda battuta, secondo me non serve a molto anticipare o posticipare (solo in un verso o solo nell'altro) perché anticipando il motore guadagna in prontezza e in ripresa ma perde in allungo, mentre posticipando si guadagna in allungo e a giri alti ma si perde ai bassi regimi. Secondo me la soluzione migliore è utilizzare accensioni ad anticipo variabile oppure centraline esterne che sono in grado di modificare la curva di accensione di quelle originali. Te che ne pensi?
Ciao Antonio, si, assolutamente! Questo gruppo termico va già bene ma con queste modifiche migliora molto su tutto l'arco di giri. Naturalmente se questi lavori dovessi farli fare ad un'officina non li farei fare perché la spesa poi sarebbe troppo alta.
Hai fatto un bel lavoro ma fossi in te avrei saldato la sede valvola prima di fare la lavorazione alla testa. In questo modo si hai migliorato tanto la testa ma ci sarà sempre quella sede valvola che raggruppa miscela fresca, sfalsera’ il rdc, aumenterà i punti caldi e ti sporcherà come hai detto. Non capisco perché costruiscono ancora questa valvola se si usano questi componenti per competizioni. È come lasciare il motorino di avviamento ad una moto da gp
Ciao Stefano e grazie del consiglio. In effetti sarebbe stato meglio saldare prima la valvola. Vedrò se in futuro saldarla oppure no, visto che questo motore sarà per lo più stradale e non per competizioni. In effetti sarebbe meglio se facessero queste teste senza valvola. Alla fine basta poco per montare un interruttore per spegnere il motore.
Ciao bel video , ho un consiglio da darti , quella testa è sbagliata per un pistone commerciale dei classici 43 data la raggiatura , se hai 1 mm esterno e 1.1 interno sei divergente solo numericamente ,ma non realmente se calcoli l area dei due cerchi ti accorgerai del errore , e nonostante ti risulti divergente (numericamente) in realtà sei ancora convergente! Ciaoo
Ciao, perdonami ma non comprendo quello che mi stai dicendo. La divergenza dello squish, anche se non si vede nel video, l'ho misurata con lo stagno e risulta divergente verso la camera di scoppio. A mio parere non importa effettuare grandi calcoli quando i metodi pratici danno risultati evidenti.
@@dariosignori4561 stai sbagliando credendo che sei divergente .... ti assicuro che sei convergente
Non sono convergente. Ho angolato lo squish in base alla cupola del pistone e dopo ho misurato accuratamente. Lo stagno non mente.
@@teamsignorirg va bene dai, non ci capiamo ☺️ inutile continuare a parlare 👋
@@mancioxtrm magari, se ti va, potresti fare un video in cui dimostri la tua teoria.
Grande ing miki!!!
Ciao il tornio del video dove lo hai acquistato? È abbordabile come prezzo?
Ciao Gianluca, il tornio l'ho acquistato su Ebay. Costa circa €400 ma necessita di modifiche e attrezzature più adeguate per farlo lavorare bene. Se sei uno smanettone qualcosa di buono puoi tirarci fuori, altrimenti meglio valutare di spendere un po di più per acquistarne uno migliore.
@@teamsignorirg Grazie, per caso hai il link?
Ciao, innanzitutto complimenti per il lavoro, mi chiedevo se durante la lavorazione per portare al diametro 43mm 5:17 stessi facendo girare il tornio nel senso sbagliato.
Ciao Andrea, giusta osservazione. In effetti nel video sembra che la testa giri nel senso contrario rispetto all'utensile ma è solo un effetto visivo. Anche se sembra che il mandrino giri verso destra, in verità, gira verso sinistra.
Sento che sei toscano, orvieto non è lontana...vendo il mio si tutto kit Polini 43, 46 e originale, tuttispinotti da 10, marmitta Giannelli in carbonio introvabile, rapporti nuovi Pinasco da montare, variatore Polini, contachilometri, ...fai girare e complimenti x la passione!!! 👍
P.s raga quando si fanno le modifiche bisognerebbe fare un benchmark del motorino su banco tra originale e post modifica x vedere se si è operato bene.
Hai qualche video di questo motorino?
No ho da qualche parte le foto, è dell' 85, tenuto benissimo, prima lo usava mia sorella, poi io dai 14 ai 22 anni..se sei interessato a luglio sono vicino ad Allerona, vicino ad Orvieto, ho un sacco di pezzi nuovissimi come la introvabile marmitta lunga gianelli, i rapporti lunghi della Pinasco, il multivar Polini, il carburatore dall' orto 13/13, il motore 75 nuovo ancora imballato anni 90 Polini, il carter polini x il 75, il 43 Polini spinotto 10...il contachilometri.
Ormai ho altri interessi ..vista l età che avanza.... A luglio sono in zona se ti interessa ti lascio n Cell.
Ciao ma è legale abbassare la testata del motore originale ciao?
Ciao, dipende dall'utilizzo che faremo del mezzo in questione. Per la pista non ci sono problemi ma per l'utilizzo su strada, tutte le modifiche che comportano un aumento di prestazioni sono illegali.
Buona sera ho preso il blocco completo Malossi big deps4 con scarico che deve arrivare si Davide poto.cosa ne pensi di questo blocco, big deps4, carburatore 19 Malossi, albero spalle piene Malossi, accensione elettronica Malossi, ora devo scegliere che tipo di rapporti mettere e la frizione,lei cosa mi consiglia, grazie.cmq bei video e grazie in anticipo.
Ciao Rosario, ci sarebbe molto da dire sul Big deps 4, sia sugli aspetti positivi che negativi. Sicuramente, a mio avviso, è una delle migliori elaborazioni che consente di tenere tutto (carburatore compreso) sotto la culla del motore. Questo è assolutamente da tenere in considerazione se non si vuol dare troppo nell'occhio. Secondo me hai fatto una buona scelta decidendo di montarci un carburatore da 19; anche perché con il 21 diventa molto difficile riuscire a carburarlo a dovere, a causa del fatto che il pacco lamellare è veramente troppo distante dal cilindro. La marmitta di Davide Poto è veramente ben fatta e sbalorditiva; riesce veramente a trarre il massimo dei cavalli possibile da questa elaborazione. Di contro mi viene da dire il prezzo complessivo che costano tutte queste modifiche. Spendendo poche centinaia di euro in più merita acquistare il 100 Simonini che è molto più performante. Naturalmente, però, il 100 Simonini lo si maschera molto male ed è difficile poter pensare di usarlo su strada...
Dove lo trovo il centraggio per il tornio?
Ciao Alberto, se ti riferisci all'utensile per montare la testata sul tornio, o te lo costruisci, o te lo fai fare da un tornitore bravo.
Ciao, ottimo risultato.
Inizio con il ricordarti che le teste Polini sono tutte da 41 perché erano fatte per i vecchi cilindri di quel diametro.
Riguardo lo squisch, farlo divergente o convergente, dice poco perché il cielo del pistone è raggiato e la banda che hai fatto è lineare.
Per la cupola, ti sei fatto un utensile apposta o l'hai lavorata a mano?
Per ultimo, i parametri come percentuale della banda di squisch, altezza, rdc, li avevi impostato prima oppure li hai corretto in base a cosa ti usciva fuori?
Ciao Simone e grazie per i tuoi ottimi consigli! Per la cupola non ho un utensile specifico ma vado spesso a mano libera. Per quanto riguarda il resto, di solito cerco di dare una giusta inclinazione allo squish, poi procedo ad abbassare la testa verificando lo squish effettivo, poi modifico il rapporto di compressione.
Ciao, no esisteva anche da 43mm, ne ho una nuova e cambia il codice con quella da 41
Ciao esegui anche lavori ad altri appassionati ? Ho una testa Minarelli da riprofilare .. hai tempo ?
Resto in attesa di un tuo gradito riscontro.
Alessandro
Ciao Alessandro, come hai visto, il tornio che ho è molto piccolo quindi dipende dalla misura della testa che hai. La testa è di uno scooter Minarelli? Prima di dirti di si devo necessariamente fare degli aggiornamenti al tornio e mi ci vorrà qualche mese. Quindi se vuoi cheti lavori la tua testa dovresti necessariamente aspettare un po di tempo. Diciamo che a Gennaio dovrei tornare ad essere operativo.
@@teamsignorirg la mia testa è quella di un Minarelli P6, motore non da scooter ma da ciclomotore 50 cc anni 80 (tipo Aprilia rc 50, Fantic 50, ancillotto 50 .. ecc.) le dimensioni sono leggermente più grandi rispetto a quella da scooter. Per l'attesa .. non ci sono problemi, se non trovo un'altra soluzione aspetto anche il mese di Gennaio. Più che altro devo capire se puoi farla. Posso anche mandarti una foto con le misure ..
@@alessandrocurti8387 Ciao Alessandro, purtroppo quel tipo di testata è veramente troppo grande per il mio piccolo tornio....
Ciao potresti spiegarmi come effettuare un centraggio preciso tra testa e cilindro.. C'è un sacco di gioco tra i prigionieri 🙏🙏grazie
Ciao Angelo, hai tirato fuori un argomento interessante. In effetti, il gioco presente tra i fori della testa e i prigionieri è veramente molto elevato. Secondo me, la miglior soluzione è quella di realizzare una testa incassata nel cilindro. Altrimenti potresti realizzare delle piccole boccole da infilare nei prigionieri che creerebbero uno spessore maggiore del prigioniero e, di conseguenza, diminuirebbero di molto il gioco della testa. Alcuni usano anche avvolgere del nastro di alluminio intorno ai prigionieri in prossimità della testa... quest'ultimo metodo però non so quanto sia efficace.
@@teamsignorirg non è sempre detto che far scorreree la testa su boccole più precise equivalga poi a trovarsi in accoppiamento col cilindro credo.. Sto mettendo una testa polini su un cilindro originale. E ha gioco a morire. Se risolvo ti faccio sapere. Grazie amico
Ps. Cosa ne pensi di montare una chiavetta disassata su un carter a puntine? 😳
@@angeloderosa8169 Beh, sono daccordo con te. Diciamo che aiuta a centrarla meglio anche se la soluzione migliore sarebbe quella di fare una testa incassata nel cilindro. Si... fammi sapere se trovi un'altra soluzione. Ciao anche a te amico! 😄
@@angeloderosa8169 Non sono molto daccordo sull'utilizzo delle chiavette disassate per il semplice motivo che sono più fragili e, in seconda battuta, secondo me non serve a molto anticipare o posticipare (solo in un verso o solo nell'altro) perché anticipando il motore guadagna in prontezza e in ripresa ma perde in allungo, mentre posticipando si guadagna in allungo e a giri alti ma si perde ai bassi regimi. Secondo me la soluzione migliore è utilizzare accensioni ad anticipo variabile oppure centraline esterne che sono in grado di modificare la curva di accensione di quelle originali. Te che ne pensi?
Ma con questa modifica hai già provato come va? Le prestazioni migliorano ? Scusa ma non sono pratico
Ciao Antonio, si, assolutamente! Questo gruppo termico va già bene ma con queste modifiche migliora molto su tutto l'arco di giri. Naturalmente se questi lavori dovessi farli fare ad un'officina non li farei fare perché la spesa poi sarebbe troppo alta.
@@dariosignori4561 ok grazie continua cosi
@@cracramoped2273 grazie di cuore ❤️
Mi ricordo il motorino minarelli modifica 75 e la montavano con la testa originale
Ciao Piero Pau, in effetti si potrebbe montare tranquillamente una testa originale. Magari sarebbe opportuno abbassarla un po...
Tutto bello ma trova il modo di bloccare quel tornio DP
Hai perfettamente ragione!!! 😂😂😂
Hai fatto un bel lavoro ma fossi in te avrei saldato la sede valvola prima di fare la lavorazione alla testa. In questo modo si hai migliorato tanto la testa ma ci sarà sempre quella sede valvola che raggruppa miscela fresca, sfalsera’ il rdc, aumenterà i punti caldi e ti sporcherà come hai detto. Non capisco perché costruiscono ancora questa valvola se si usano questi componenti per competizioni. È come lasciare il motorino di avviamento ad una moto da gp
Capisco fosse stata una testa decentrata e venduta come ricambio “migliore” rispetto l originale, da uso quotidiano ma una racing…
Ciao Stefano e grazie del consiglio. In effetti sarebbe stato meglio saldare prima la valvola. Vedrò se in futuro saldarla oppure no, visto che questo motore sarà per lo più stradale e non per competizioni. In effetti sarebbe meglio se facessero queste teste senza valvola. Alla fine basta poco per montare un interruttore per spegnere il motore.
@@dariosignori4561 si esatto. Aspetto l accensione 🦾🦾
@@stefanoraso4304 ok, spero presto di accenderlo 😃