Cosa significa USCIRE dall'ANSIA e come farlo

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ม.ค. 2025
  • #ansia #attacchidipanico #andreatomassetti
    [COSA SIGNIFICA USCIRE DALL'ANSIA E COME FARLO]
    In questo video parliamo della relazione tra noi e la nostra mente quando iniziamo a soffrire a causa dell'ansia e che cosa significhi realmente "uscire dall'ansia"?
    Per il nostro approccio liberarsi dall'ansia significa cambiare profondamente la relazione tra noi e la nostra mente invece di pensare di poter guarire da essa, attraverso i farmaci, come se fosse una malattia.
    L'utilizzo dei farmaci infatti è importante in fase acuta ma non sono questi a permetterci di uscirne definitivamente.
    Quando parliamo di "mente" intendiamo il linguaggio che questa ha e quindi i nostri pensieri, perciò cambiare la relazione tra noi e i nostri pensieri automatici negativi.
    Per lavorare su questo aspetto, poiché il problema deriva proprio dal linguaggio che questa ha, non è possibile farlo in modo efficace attraverso sempre la via del linguaggio (psicoterapie tradizionali) ma attraverso un'altra via ovvero la meditazione terapeutica.
    Per cambiare la relazione fra noi e la nostra mente bisogna iniziare prima di tutto ad essere consapevoli di come questa funzioni e di come siamo troppo attaccati ai nostri pensieri, più nello specifico del timore che instauriamo con essa infatti viviamo i nostri pensieri negativi come se fossero una minaccia reale.
    Quello che mettiamo in atto, quando non siamo consapevoli di questo meccanismo, è quello di provare a controllare o scappare dalla mente e dai pensieri stessi ma tutto questo porta solo ad aumentare questa relazione di paura con essa.
    Iniziamo così ad evitare i pensieri ma anche le situazioni che ci spaventano.
    Per riuscire quindi a liberarsi dall'ansia bisogna imparare a cambiare atteggiamento nei suoi confronti.
    Bisogna avvicinarsi alla mente per imparare a conoscerla e per farlo diventa fondamentale la meditazione grazie alla quale impariamo a stare a contatto con i nostri pensieri negativi senza che questo ci porti poi ad attivare il circolo vizioso dell'ansia.
    Dobbiamo sviluppare un atteggiamento di vicinanza e apertura nei confronti nella nostra mente, pronti quindi ad ascoltare cosa ci dice e nel momento in cui lo facciamo ci renderemo conto che non siamo più fusi con essa ma possiamo osservarla, sperimentando in questo modo la defusione.
    Tutto questo è possibile farlo attraverso l'ACT e l'approccio cognitivo comportamentale di terza generazione.
    Per capire come poter cambiare il rapporto che hai instaurato con la tua mente e quindi liberarti dalle tue difficoltà date dall'ansia, prenota una consulenza gratuita con un consulente del mio team così da approfondire la tua situazione ed individuare un piano di cura specifico e mirato.
    Prenota una chiamata gratuita con un consulente del mio team, cliccando su questo link. 👉 andreatomasset...
    Alla tua libertà.
    Dottor Andrea Tomassetti - Psicologo specialista dei disturbi d'ansia, attacchi di panico e doc
    CAPITOLI
    00:40 Come uscire dall'ansia grazie al rapporto che hai con la tua mente
    04:00 Come cambiare la relazione che hai con la tua mente e con i pensieri negativi
    09:50 Sviluppa un atteggiamento di apertura e vicinanza nei confronti della tua mente
    16:00 Supera le tue difficoltà date dall'ansia e liberati da essa in modo efficace

ความคิดเห็น • 7