Lei è la dimostrazione, che non esistono materie noiose. Solo pessimi oratori. Le sue analisi, son sempre, lucide, gradevoli e mai tediose. Complimenti.
"bravo" leggi il mio commento generale sopra, così capisci perché . : Evidentemente esistono anche persone di ben poco spessore (forse adesso potresti anche cominciare a capire cosa significa) ma ne dubito
Al liceo avevo una insegnante che mi ha fatto odiare la storia; il professore Barbero ha un modo così coinvolgente che ha finito per farmela amare; questi sono i veri professori. Complimenti
Finalmente a 70 anni passati ho capito come è scoppiata la 2da guerra mondiale . Ringrazio il grande prof Barbero per la spiegazione semplice e comprensibile dei fatti accaduti .
Ho avuto la fortuna e l'onore di conoscere il professor Barbero, all'università di Tor Vergata. Due anni di meravigliosi racconti di storia medioevale, che mi è entrata nel sangue. Le lezioni della professoressa Frugoni e del professor Barbero sono i ricordi più ricchi che ho di quegli anni.
Ho scoperto lo storico Alessandro Barbero durante la pandemia e continuo a seguirlo perché è super esperto, ma sa trasmettere con chiarezza,semplicità e simpatia tutta la sua conoscenza. Grazie!
Per favore non chiamarlo professore, è di una tale ignoranza che quando lo correggono su quello che afferma e che può leggere fascicoli sui quali documentarsi, ne nega l'esistenza senza nemmeno andare a controllare...ed ovvio che non lo fa perchè altrimenti deve contraddirsi per tutte le bugie che ha detto sul Regno di Napoli e le menzogne dette per più di un secolo. Vendono l'anima per non ammettere di aver fatto la peggior truffa e le peggiori nefandezze sulla faccia della Terra !
@@hornets419 se Barbero è ignorante, pensa quanto debba essere ignorante un imbecille che mette come foto di profilo un calabrone e si fa chiamare "Hornet". Che imbecille......
Il Professor Barbero è un grande professionista! Capace di condurre ore di lezioni di storia lasciando chi ascolta i suoi racconti, magistralmente interpretati, non solo con la curiosità di ulteriore approfondimento ma anche affetto da una sorta di dipendenza che induce a volerne ancora e ancora avanti! Capace di trasformare coloro che ai tempi della scuola erano gran somari come il sottoscritto in persone avide di sapere! Il Migliore! Grazie!!!
La storia mi è sempre piaciuta, raccontata così mi entusiasma e, credo, affascinerebbe tutti. Ascolterei il Prof. Barbero per ore, senza mai annoiarmi. Non perdo occasione di seguire le sue meravigliose lezioni su RAI 3 RAI 5.
"odio la storia" Questo era il mio atteggiamento nell'ultimo anno del liceo classico. Con una docente che non capiva nulla e ci fece arrivare quasi nemmeno alle cause della seconda guerra mondiale, senza trasmetterci nulla e senza farci fare nemmeno metà del programma ministeriale. Per anni sono rimasto arroccato nell' "odio la storia" perché la assimilavo a quel docente. Ora che sono passati 15 anni mi ritrovo ad ascoltare questa bellissima lezione magistrale sulla storia del nostro mondo mi sento di ringraziarLa: grazie per avermi dato questa bellissima lezione sulla storia. se avessi avuto un docente come Lei probabilmente la MIA storia, la MIA capacità di studio... Sarebbe andato tutto in modo diverso. L'italia ha bisogno di professori come Lei, in tutti i campi. Grazie Grazie Grazie
Buongiorno professore,sono Polacca che da 32 anni vivo in Italia.Grazie a Lei ho saputo delle cose della I I guerra mondiale che prima a nessuno ci spiegato.
Che conoscenza monumentale. Questa persona ha dedicato la sua vita a questa materia. È un super esperto. Anche per raccogliere tutte queste informazioni ma quanto ci avrà messo? Anni e anni di studi. È un genio anche solo per aver letto così tanto e formato una opinione così completa e profonda.
Professor Barbero non smetterei mai di ascoltarla. Ho letto vari libri sulla Grande Guerra e Seconda ...Lei è l'unico storico italiano che mi ricorda lo stile e la obiettivita' degli storici Britannici come Hastings Complimenti !!
Ho sempre odiato la storia e l'ho sempre rigettata senza minimo impegno nel tentare di studiarla. Quando ascolto quest'uomo non mi accorgo che passano decine di minuti ed alcune volte ore. Lo adoro
@@hornets419 Guarda quanti buffoni ignoranti che ci sono qui tutti emozionati a fare complimenti ad un cantastorie che non fa altro che raccontare quello che hanno deciso i vincitori.
@@amagiordi2615 Non puoi rispondere ad una domanda mandando la palla sul poggiolo dell'altro per mezzo d'altre domande... dite voi su cosa differite dal discorso di Barbero e poi se ne può discutere...
è la prima volta che la storia mi sembra davvero chiara e non una sequela indecifrabile di date ed eventi che non si sa come collegare, grazie prof barbero
STRA - OR - DI - NA - RIO!!! Si rimane incollati ad ascoltarlo per oltre un'ora e sembra siano passati una ventina di minuti al max. Ma la cosa sorprendente è che..... s'imparano e si fissano nella mente le successioni degli eventi storici di cui ci parla. Persino io potrei sintetizzare e raccontare a qualcuno, quanto appreso da lui.
In questo moment io polacca d'origine e mio marito italiano ,un suo grandissimo fan , stiamo in Polonia diretti nella vecchia Prussia orientale ( dove sono nata , Bartoszyce) ,da lì andremo a Gdańsk. In questo lungo viaggio il Professore Barberoi ci ha fatto molta compagnia e anche preparato (benissimo) per la visita a Westerplatte. Grazie
Finalmente, la vera storia dei fatti,,, assomiglia tanto alla storia di oggi,,, compreso il corriere della sera,,, i figli scrivono le stesse cose dei padri... E la storia che si ripete,,,, grazie professor Barbero,,, fantastico!
Io caro professore la seguivo già ai tempi di quark con Piero Angela, era (ed è ancora oggi) un piacere ascoltarla. Avrei dato non so cosa per avere un professore come lei a scuola.
Bravo professore Barbero . Per uno come me che non si é mai veramente interessato alla storia ( e me ne vergogno ) , ascoltare con grande interesse tutta la presente conferenza sino all'ultima frase ha un solo significato : un grande talento e una grandissima preparazione
Ma dico solo una cosa: se a scuola, alle medie o alle superiori, avessimo avuto Alessandro Barbero come insegnante? Tutti avremmo seguito con maggiore interesse le lezioni ed oggi saremo tutti più esperti di storia. E magari anche di presente. Cosa non da poco. Grazie alla comune ignoranza si assiste ahimè alla ripetizione degli eventi. "A volte ritornano"... Alessandro for President!
Barbero oltre essere uno storico preparato dimostra di essere un gran professore. Lo seguo spesso e mai come lui mi hanno insegnato cosi bene la storia. Grande.
Fantastico, un'ora che sembra passata in pochi minuti. Ha la singolare capacità di far sentire gli eventi storici che racconta come se fossero accaduti ieri nella strada accanto, ascoltarlo è un vero piacere. Un saluto e complimenti al prof.
Molto stimolante sentire la storia vista da un altro angolo, grazie soprattutto all'immensa bravura e all'umorismo di questo professore. Dà voglia di tornare a scuola. La storia dovrebbe insegnare... ma analizzando quello che succede ora, nessuno sembra ricordarsi dei piccoli dettagli e tanta stupidità che possano portare a una guerra.
IO AL LICEO DOPO 10 MINUTI DI LEZIONE DI STORIA : "QUANDO FINISCE QUESTO STRAZIO ??????" IO DOPO UN' ORA CHE ASCOLTO AFFASCINATO E AMMALIATO IL PROF. BARBERO : "PORCA MISERIA !!! TRA POCHI MINUTI FINISCE LA LEZIONE !!! QUANDO INIZIA LA PROSSIMA ????"
Questo succede per un motivo molto semplice: conoscere bene la propria materia non significa possedere capacita narrative tali da riuscire ad intrattenere ed interessare il pubblico. Un professore delle medie o liceo non è detto che sappia coinvolgere. Si limita ad esporre le cose...
Sono sempre più incantata da lei professore!!!!! Vorrei per i miei figli almeno un insegnante come lei, un insegnante che faccia AMARE la sua materia. Grazie grazie grazie!!!!!!!!!!!!!
@@hornets419 Voi Napulielli siete odiosi e fastidiosi come un gatto attaccato ai coglioni Ringrazia che fai parte dell’Italia, anche perché te lo immagini oggi un “regno di napoli”? PIL da terzo mondo e guerre civile un giorno si e l altro pure...il sud dipende dal nord e ti assicuro che i settentrionali vi lascerebbero volentieri costrituire il vostro fantomatico regno 😂
@@davideGc ok due cose: 1 calma😳🤚 nessuno lo vuole il regno di Napoli sta tranquillo (anche se comunque l'Italia non è proprio il meglio dal punto di vista economico, politico e lavorativo) 2 non generalizzare, non tutti siamo uguali e come ci potrebbe essere un napoletano fastidioso ce ne potrebbero essere altri simpatici: siamo persone.
Quest'uomo che riconosco grande conoscitore della storia. Beh in un video sull'unità d'Italia........beatifica Garibaldi fingendo di non sapere dove prende i soldi per vincere una guerra contro l'esercito borbonico BANCO DI NAPOLI. Tuttavia dice che la Sicilia era d'accordo con gli inglesi i francesi per separarsi da Napoli capitale del regno delle due Sicilie. Non ricorda che i piemontesi saccheggiarono Napoli che in quel periodo storico era anni luce avanti rispetto al nord. Chissà perché?
@@mariogiramma3942 Hai ragione pienamente (io sono veneto)e la storia la riscrivano i vincitori e diventano tutti bravi e beati,quando in realta' non lo erano,io sono per il regno lombardo veneto invaso da garibaldi
Le sue narrazione storiche sono ricche di particolari animati dal suo fantastico modo di esporre fatti che rendono la sua esposizione non solo interessante, ma anche facile da ricordare e da collegare alla storia internazionale. Da un perchè ad ogni evento.
Come Racconta la Storia lei Sig Barbero nn la racconta nessun'altro divulgatore storico, ci fa entrare nella storia come in una favola. L'ascolto sempre con piacere. Distinti saluti
Trovo che il Professor Barbero, che chiamerò amichevolmente Alessandro perchè mi appare veramente come un amico, sia di un livello superiore a molti. Ascoltare queste spiegazioni apre la mente su tanti aspetti della storia.
Von Ribbentropp" E per quando vorreste tutta questa roba?" Ambasciatore italiano" Subito...." Von Ribbentrop" Ho capito va'...la guerra se la famo da soli"
Ho scoperto il racconto della storia del professor Barbero in una notte di mezza estate nel mio Cilento grazie ai miei amici Vincenzo e Giulio. La storia finalmente come ricordo indelebile e vivo legato alla memoria e alla rappresentazione delle immagini passate nutrimento di una rinnovata filosofia dell’umanesimo .
Anch'io ho avuto, purtroppo, professoresse di storia che la insegnavano solo con date e luoghi, una cosa tremenda e impossibile...ma sapevo, che col tempo avrei trovato chi la insegnava in maniera sublime!!! E ho avuto ragione, GRANDE BARBERO!
Un enorme piacere ascoltarlo!! Comincio a imparare meglio la tragedia della II Guerra. Non ho fatto le scuole in Italia; vivo in Brasile ed è straordinario il modo chiaro, sintetico......semplice di raccontare, spiegare gli eventi!! Grazie, grazie👏👏👏
Sono una appassionata di questo periodo storico fin da bambina, affascinata e terrorizzata da tutte le vicende tedesche dalle origini del nazismo fino alla rovinosa sconfitta (per altro non solo tedesca), questa sua esposizione mi ha interessato fin dai primi minuti. Ottimo lavoro, che mi ha tenuta inchiodata ad ascoltare in questo rovente e solitario ferragosto. Grazie 😊
adesso abbiamo anche una plausibile etimologia (latina!) del nome dei monti Sudeti, grazie al prof. Blažek: www.academia.edu/43124081/The_Sudeta_Mountains_in_the_Light_of_Etymology
Mi ha regalato nozioni storiche impartendo emozioni e curiosità con la sua energia empatica che fa miracoli e penso che anche a chi la storia la snobba gli basterebbe una sola lezione per innamorarsi di questo argomento... l'energia che emana è sopraffina. Tanti auguri di buona vita e grazie mille. Ceccarini Bruno.... ancora grazie
Sono d'accordo con lei signor Marco. Forse anche io con un professore come Barbero sarei stata un'altra. Lui è riuscito a farmi amare questa materia, che era per me così ostica quando ero studentessa
Caro Professor Alessandro, a scuola questa materia l'ho sempre subita come una noiosa tortura che , attraverso sterili lezioni nozionistiche , allontanava l'interesse dell'alunno. Ringrazio mia figlia Giulia per avermi consigliato di seguirLa . Complimenti , non finirei mai di ascoltarLa !
Mi fa ricordare il mio professore di filosofia ai tempi universitari e per dire di più nessuno o voleva andare a casa alla fine della lezione. Tutti i professori così.
Alessandro Barbero Complimenti, sono entrato per caso nel suo racconto lucido e affascinante che mi ha tenuto fino alla fine del video. Se il popolo ricordasse la storia capirebbe che a oggi NON e cambiato nulla, soprattutto di lottare per la libertà che ogni epoca vuole toglierci..
Il modo di esporre cattura l'attenzione molto più di quanto farebbero molti professori tradizionali ma l'ironia e l'evidente coinvolgimento verso fatti e personaggi storici non glieli fa sempre affrontare col distacco richiesto allo storico. Può essere difficile il distacco verso la storia recente ma per lo storico è essenziale "Nec ridere nec flere sed intelligere"
Amo il suo entusiasmo, ama quello che fa e trascina anche noi. Tu dirai "grazie cara, è il suo lavoro, se non piace a lui?"e invece no, non è per nulla scontata questa cosa. Quando traduce Chamberlain muoio😂
I testi dei documenti ufficiali di Chamberlain sono tradotti da qualche decade....ma la psicologia femminile tendente ad assolutizzare e magnificare l´oggetto amato porta a certi eccessi ....trasformare uno storico da "biggino" anche in un traduttore simultaneo. Penso che se ti chiedessero della virilitá di Barbero saresti disposta ad affermare che é assolutamente fuori discussione , come la sua obiettivitá naturalmente....AHAHAHAHAHAHAH
@@attilioterazzi6444 Basta vedere le cazzate che avete scritto negli altri commenti sul canale. Per chi legge: cliccate sull'icona del loro nome e leggete. Grasse risate 😂
Emma, per favore vai a vedere quello che è successo nel Regno di Napoli, uno come lui che racconta falsità per proteggere chi ha rubato, devastato, razziato un regno ricchissimo per farne carne da macello...dici che potrebbe fare qualcosa di simile a quello fatto dai Borboni che avevano già la raccolta differenziata, ospedali gratuiti e ospizi per anziani che il savoia povero in canna nemmeno immaginava? NON date retta a questi ladri e assassini! Hanno scritto per troppo tempo falsità sui libri di storia e tentare di cancellare la vergogna che li aveva marchiati, ti prego...prova a seguire qualche video sul Regno di Napoli e ti renderai conto di quante bugie ci hanno raccontato .
@@hornets419 Lo stesso Regno di Napoli che cannoneggiò Messina perché i Siciliani volevano essere nuovamente liberi e riavere il loro parlamento? O lo stesso Regno di Napoli che andò completamente allo sbando contro i Francesi e dovette essere salvato dal cardinale Ruffo? O ancora il Regno di Napoli che nell'800 viveva ancora di feudalesimo (ops- volevo dire "latifondo") e di accordi con i baroni e i banditi? O quello il cui popolo faceva la fame mentre gli aristocratici nuotavano nell'oro? O ancora quello così disorganizzato e corrotto che i suoi stessi generali sono passato dalla parte di quel mercenario di Garibaldi?
Von Ribentrop a Ciano "Vedrà che (Inghilterra e Francia) non interverranno" l'ambasciatore polacco "sarà la Polonia ad invadere la Germania" ci lamentiamo, anche giustamente, dei politici odierni, ma non è che ai tempi fossero tutti dei geni.
Esemplare dimostrazione di qualità narrativa mista a sottile umorismo e analisi approfondita. Tanto di cappello. Non so voi ma io alla fine del video ho avuto un deja vù!
no...unico neo, le sue conferenze dovrebbero POTER essere accompagnate da una CONTROPARTE....questa buona vecchia abitudine ultimamente sta scomparendo in italia...e il risultato sono le folte schiere di ammaliatori...il danno sono le moltitudini di ammaliati...
@@Franzisku carissimo sei tu che vuoi strumentalizzare la storia . Quando il professore parla di fatti avvenuti e certificati da documenti accertati con il metodo dello storico non c’è bisogno di controparte 🤷♂️La storia non è una opinione non si può cambiare quando è ben documentata. Io l’ho fatto e ho letto di tutto sulla seconda guerra e ti garantisco che a parte qualche dettaglio il Barbero la racconta giusta 🙋♂️
Barbero ha la straordinaria capacità di rendere interessante anche la cosa più noiosa del mondo (non che il tema trattato lo sia) Starei ore ad ascoltarlo
Sono vecchia, sono malata ma non riesco ad andare a letto( 2.01). Alessandro Barbero mi trascina nella notte con la sua fantastica spiegazione della storia.
Complimenti per la capacità di sceneggiare e interpretare momenti profondamente drammatici. Mostra così molto bene l' insipienza e la malvagità di molti degli attori che coprirono di sangue l'Europa e il mondo. Grazie, professore
Mi ha fatto ricordare le emozioni provate con il film L’ORA PIÙ BUIA da un lato, e con il romanzo MUNICH di Robert Harris dall’altro. Anche oggi, ascoltandola, mi sono immedesimata nella Storia sinistramente affascinante di quegli anni. Lontani? Forse non tanto.....Grazie, professore meraviglioso
Lei è la dimostrazione, che non esistono materie noiose. Solo pessimi oratori. Le sue analisi, son sempre, lucide, gradevoli e mai tediose. Complimenti.
esempio di come la storia venga raccontata per far piacere ai potenti
"bravo" leggi il mio commento generale sopra, così capisci perché . : Evidentemente esistono anche persone di ben poco spessore (forse adesso potresti anche cominciare a capire cosa significa) ma ne dubito
Esatto , io lo ascolto in macchina imparo e mi rilasso
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
se tutti gli insegnanti avessero questa passione nel raccontare e spiegare le proprie materie, avremmo una generazione di fenomeni.
Al liceo avevo una insegnante che mi ha fatto odiare la storia; il professore Barbero ha un modo così coinvolgente che ha finito per farmela amare; questi sono i veri professori. Complimenti
Finalmente a 70 anni passati ho capito come è scoppiata la 2da guerra mondiale . Ringrazio il grande prof Barbero per la spiegazione semplice e comprensibile dei fatti accaduti .
Ho avuto la fortuna e l'onore di conoscere il professor Barbero, all'università di Tor Vergata. Due anni di meravigliosi racconti di storia medioevale, che mi è entrata nel sangue. Le lezioni della professoressa Frugoni e del professor Barbero sono i ricordi più ricchi che ho di quegli anni.
Ho scoperto lo storico Alessandro Barbero durante la pandemia e continuo a seguirlo perché è super esperto, ma sa trasmettere con chiarezza,semplicità e simpatia tutta la sua conoscenza. Grazie!
Il tempo vola quando si ascolta il professor Barbero!
Per favore non chiamarlo professore, è di una tale ignoranza che quando lo correggono su quello che afferma e che può leggere fascicoli sui quali documentarsi, ne nega l'esistenza senza nemmeno andare a controllare...ed ovvio che non lo fa perchè altrimenti deve contraddirsi per tutte le bugie che ha detto sul Regno di Napoli e le menzogne dette per più di un secolo.
Vendono l'anima per non ammettere di aver fatto la peggior truffa e le peggiori nefandezze sulla faccia della Terra !
@@hornets419 La pesca è un ottimo passatempo, lo sapeva?
@@hornets419 e lo dice Hornet S, terza media
@@hornets419 se Barbero è ignorante, pensa quanto debba essere ignorante un imbecille che mette come foto di profilo un calabrone e si fa chiamare "Hornet". Che imbecille......
Il Professor Barbero è un grande professionista! Capace di condurre ore di lezioni di storia lasciando chi ascolta i suoi racconti, magistralmente interpretati, non solo con la curiosità di ulteriore approfondimento ma anche affetto da una sorta di dipendenza che induce a volerne ancora e ancora avanti! Capace di trasformare coloro che ai tempi della scuola erano gran somari come il sottoscritto in persone avide di sapere!
Il Migliore!
Grazie!!!
Ascoltare il professore è come vivere in prima persona il momento storico, è come essere calati dentro la Storia e in quei giorni.
Professore Barbero è sempre un piacere seguirla e un arricchimento personale.Grazie
Certo che raccontato così si capisce meglio bravo Barbero sei un mito !!!!🙌🙌🙌🙌✋👍✋💪👋👌👏👏👏
La storia mi è sempre piaciuta, raccontata così mi entusiasma e, credo, affascinerebbe tutti. Ascolterei il Prof. Barbero per ore, senza mai annoiarmi. Non perdo occasione di seguire le sue meravigliose lezioni su RAI 3 RAI 5.
"odio la storia"
Questo era il mio atteggiamento nell'ultimo anno del liceo classico. Con una docente che non capiva nulla e ci fece arrivare quasi nemmeno alle cause della seconda guerra mondiale, senza trasmetterci nulla e senza farci fare nemmeno metà del programma ministeriale.
Per anni sono rimasto arroccato nell' "odio la storia" perché la assimilavo a quel docente. Ora che sono passati 15 anni mi ritrovo ad ascoltare questa bellissima lezione magistrale sulla storia del nostro mondo mi sento di ringraziarLa: grazie per avermi dato questa bellissima lezione sulla storia.
se avessi avuto un docente come Lei probabilmente la MIA storia, la MIA capacità di studio...
Sarebbe andato tutto in modo diverso.
L'italia ha bisogno di professori come Lei, in tutti i campi.
Grazie
Grazie
Grazie
"bravo" : leggi il mio commento generale sopra, così capisci perché . poverino
Grande prof.Barbero!Riesce a parlare a braccio per più di un'ora senza minimamente annoiare perché non trasmette solo contenuti ma emozioni
Buongiorno professore,sono Polacca che da 32 anni vivo in Italia.Grazie a Lei ho saputo delle cose della I I guerra mondiale che prima a nessuno ci spiegato.
La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima. (Henri Bergson) grazie Professore
Enfasi e il tono di voce con la quale espone la lezione di storia è stupendo.
Ti cattura l 'attenzione.
Se avessi avuto un prof come lei!!!
Che conoscenza monumentale. Questa persona ha dedicato la sua vita a questa materia. È un super esperto. Anche per raccogliere tutte queste informazioni ma quanto ci avrà messo? Anni e anni di studi. È un genio anche solo per aver letto così tanto e formato una opinione così completa e profonda.
Professor Barbero non smetterei mai di ascoltarla.
Ho letto vari libri sulla Grande Guerra e Seconda ...Lei è l'unico storico italiano che mi ricorda lo stile e la obiettivita' degli storici Britannici come Hastings
Complimenti !!
Ho sempre odiato la storia e l'ho sempre rigettata senza minimo impegno nel tentare di studiarla. Quando ascolto quest'uomo non mi accorgo che passano decine di minuti ed alcune volte ore. Lo adoro
Cercavo documentari sulla seconda guera mondiale, per puro caso ho cliccato qui e sono rimasto ipnotizzato dalla perfezione della sua narrativa....
Lascia stare, hai trovato uno dei peggiori bugiardi della storia Italiana.
@@hornets419 Guarda quanti buffoni ignoranti che ci sono qui tutti emozionati a fare complimenti ad un cantastorie che non fa altro che raccontare quello che hanno deciso i vincitori.
@@hornets419 Se tu sei meglio di Barbero, perché non spieghi com'è andata davvero?
@@Plinious secondo te com'è andata scusami?
@@amagiordi2615 Non puoi rispondere ad una domanda mandando la palla sul poggiolo dell'altro per mezzo d'altre domande... dite voi su cosa differite dal discorso di Barbero e poi se ne può discutere...
è la prima volta che la storia mi sembra davvero chiara e non una sequela indecifrabile di date ed eventi che non si sa come collegare, grazie prof barbero
Il suo modo di narrare gli avvenimenti te li fa provare sulla pelle!
Eccezionale.
Oui super sa façon de faire le récit. scusi vado imparare l'italiano 😁
STRA - OR - DI - NA - RIO!!! Si rimane incollati ad ascoltarlo per oltre un'ora e sembra siano passati una ventina di minuti al max. Ma la cosa sorprendente è che..... s'imparano e si fissano nella mente le successioni degli eventi storici di cui ci parla. Persino io potrei sintetizzare e raccontare a qualcuno, quanto appreso da lui.
In questo moment io polacca d'origine e mio marito italiano ,un suo grandissimo fan , stiamo in Polonia diretti nella vecchia Prussia orientale ( dove sono nata , Bartoszyce) ,da lì andremo a Gdańsk. In questo lungo viaggio il Professore Barberoi ci ha fatto molta compagnia e anche preparato (benissimo) per la visita a Westerplatte. Grazie
Finalmente, la vera storia dei fatti,,, assomiglia tanto alla storia di oggi,,, compreso il corriere della sera,,, i figli scrivono le stesse cose dei padri... E la storia che si ripete,,,, grazie professor Barbero,,, fantastico!
Patrimonio italiano. Grande professore, magari averti avuto come prof!
Impossibile non capire e non ascoltare un uomo così.....se anche leggesse l'elenco telefonico lo ascolteresti con passione
9llluul
Io caro professore la seguivo già ai tempi di quark con Piero Angela, era (ed è ancora oggi) un piacere ascoltarla. Avrei dato non so cosa per avere un professore come lei a scuola.
Io, in passato: " Troppa fatica ascoltare 1 ora di lezione di storia"
Io, ora " Troppa fatica attendere la prossima lezione di Barbero"
Barbero fa amare la storia anche alle persone che non l' hanno mai capita
ma basta co sto io io io manco i 12enni.
Ahah sei un grande , like
@@mariavalenti6619 m
Perché sei vecchio
I giornali di oggi giorno non sono poi tanto migliori..... complimenti per l'esposizione dettagliata e corretta!
Bravo professore Barbero . Per uno come me che non si é mai veramente interessato alla storia ( e me ne vergogno ) , ascoltare con grande interesse tutta la presente conferenza sino all'ultima frase ha un solo significato : un grande talento e una grandissima preparazione
Barbero travolge e coinvolge per l'ennesima volta. Colpisce l'ascoltatore con energia ed entusiasmo. Molto interessante.
I
Anche molto bugiardo, il chè é tutto dire per uno che dovrebbe raccontare dati certi, cose vere.
@@hornets419 Bugiardo in cosa?
@@hornets419 l'invidia è una brutta bestia 😏😁
L' amore e la realtà che ci mette lei nel raccontare pezzi della nostra storia mi piace molto .bravissimo.
Ma dico solo una cosa: se a scuola, alle medie o alle superiori, avessimo avuto Alessandro Barbero come insegnante? Tutti avremmo seguito con maggiore interesse le lezioni ed oggi saremo tutti più esperti di storia. E magari anche di presente. Cosa non da poco. Grazie alla comune ignoranza si assiste ahimè alla ripetizione degli eventi. "A volte ritornano"...
Alessandro for President!
grande barbero-Tutto quello che spiega, si capisce. Uno dei pochi che ti fa innamorare della storia
E' sempre una Meraviglia ascoltare il Professor Barbero.
I suoi racconti incantano!! E fa venire voglia di ascoltare tutta la storia del mondo come solo lui sa fare!! COMPLIMENTI !!!
Storia rigorosa , narrata magistralmente nella sua teatralità . Ottima idea e gran bel lavoro . Complimenti davvero
Barbero oltre essere uno storico preparato dimostra di essere un gran professore. Lo seguo spesso e mai come lui mi hanno insegnato cosi bene la storia. Grande.
Fantastico, un'ora che sembra passata in pochi minuti. Ha la singolare capacità di far sentire gli eventi storici che racconta come se fossero accaduti ieri nella strada accanto, ascoltarlo è un vero piacere.
Un saluto e complimenti al prof.
Molto bravo anzi bravissimo e molto chiaro
Quem não conhece a história, torna a repiti-la, infelismente. Bravo Professore.
Dopo tanti anni, appare ancora un racconto lineare ed altamente drammatico. Bravissimo Prof...
Ascoltare il professor Barbero è come rivivere la storia passata coi propri occhi sul posto .....👏👏🔝💯
Racconta la storia meglio di quanto una mamma racconta le favole della buona notte ai suoi figli. Fantastico Prof
Finalmente una persona che spiega con parole semplici quello che è successo GRAZIE PROF!!!
ma solo a me quando Barbero finisce di parlare viene l'impulso di alzarmi e gridare " la prego, professore! vada avanti ancora!!"?
Barbero sei grande.e un grande storico hai tutta la mia ammirazione
Molto stimolante sentire la storia vista da un altro angolo, grazie soprattutto all'immensa bravura e all'umorismo di questo professore. Dà voglia di tornare a scuola. La storia dovrebbe insegnare... ma analizzando quello che succede ora, nessuno sembra ricordarsi dei piccoli dettagli e tanta stupidità che possano portare a una guerra.
IO AL LICEO DOPO 10 MINUTI DI LEZIONE DI STORIA : "QUANDO FINISCE QUESTO STRAZIO ??????"
IO DOPO UN' ORA CHE ASCOLTO AFFASCINATO E AMMALIATO IL PROF. BARBERO : "PORCA MISERIA !!! TRA POCHI MINUTI FINISCE LA LEZIONE !!! QUANDO INIZIA LA PROSSIMA ????"
@@gionnyvagni8636 q
Questo succede per un motivo molto semplice: conoscere bene la propria materia non significa possedere capacita narrative tali da riuscire ad intrattenere ed interessare il pubblico. Un professore delle medie o liceo non è detto che sappia coinvolgere. Si limita ad esporre le cose...
@@Firefloss79 a discapito di chi? diciamolo
In tutto questo, nonostante io capisca le sue istanze, impari a scrivere in minuscolo e se è il caso faccia ripetizioni😂.
Ho una profonda ammirazione per questo prof. Aumenta ogni volta che seguo queste lezioni. Semplicemente, Grazie (in maiuscolo).
Sono sempre più incantata da lei professore!!!!!
Vorrei per i miei figli almeno un insegnante come lei, un insegnante che faccia AMARE la sua materia.
Grazie grazie grazie!!!!!!!!!!!!!
Sempre un' emozione il suo ascolto grazie ,sto amando la storia
Si una emozione che fa vomitare quando gli sento dire falsità sul Regno di Napoli !
@@hornets419 Voi Napulielli siete odiosi e fastidiosi come un gatto attaccato ai coglioni
Ringrazia che fai parte dell’Italia, anche perché te lo immagini oggi un “regno di napoli”? PIL da terzo mondo e guerre civile un giorno si e l altro pure...il sud dipende dal nord e ti assicuro che i settentrionali vi lascerebbero volentieri costrituire il vostro fantomatico regno 😂
@@davideGc ok due cose:
1 calma😳🤚 nessuno lo vuole il regno di Napoli sta tranquillo (anche se comunque l'Italia non è proprio il meglio dal punto di vista economico, politico e lavorativo)
2 non generalizzare, non tutti siamo uguali e come ci potrebbe essere un napoletano fastidioso ce ne potrebbero essere altri simpatici: siamo persone.
Complimenti per la pazienza che Alessandro Barbero espone.
Fortunatamente c'è questo grande personaggio che giustifica il pagamento del canone Rai...
Sarebbe bello avesse una trasmissione tutta sua
Quest'uomo che riconosco grande conoscitore della storia. Beh in un video sull'unità d'Italia........beatifica Garibaldi fingendo di non sapere dove prende i soldi per vincere una guerra contro l'esercito borbonico BANCO DI NAPOLI. Tuttavia dice che la Sicilia era d'accordo con gli inglesi i francesi per separarsi da Napoli capitale del regno delle due Sicilie. Non ricorda che i piemontesi saccheggiarono Napoli che in quel periodo storico era anni luce avanti rispetto al nord. Chissà perché?
@@mariogiramma3942 Hai ragione pienamente (io sono veneto)e la storia la riscrivano i vincitori e diventano tutti bravi e beati,quando in realta' non lo erano,io sono per il regno lombardo veneto invaso da garibaldi
Si' per sentire un sacco di palle raccontate in modo bello certo ,ma distante dalla verita' storica.
@@mariogiramma3942 non che io voglia giustificare barbero , ma che napoli fosse odiatissima in tutto il regno delle due sicilie e' un fatto
Magnifica lezione di storia. Grande e magnifico, Prof. Barbero ci mette anima e passione
Le sue narrazione storiche sono ricche di particolari animati dal suo fantastico modo di esporre fatti che rendono la sua esposizione non solo interessante, ma anche facile da ricordare e da collegare alla storia internazionale. Da un perchè ad ogni evento.
L'unica cosa brutta di questo video è che dura solo 67 minuti, avrei potuto ascoltare anche 67 ore di Barbero che racconta WW2
E dai no. Se è troppo si dimentica.
Come Racconta la Storia lei Sig Barbero nn la racconta nessun'altro divulgatore storico, ci fa entrare nella storia come in una favola. L'ascolto sempre con piacere. Distinti saluti
È bellissimo ripassare in questo modo un pezzo di storia così interessante e drammatico allo stesso tempo! Grazie.
Trovo che il Professor Barbero, che chiamerò amichevolmente Alessandro perchè mi appare veramente come un amico, sia di un livello superiore a molti. Ascoltare queste spiegazioni apre la mente su tanti aspetti della storia.
Von Ribbentropp" E per quando vorreste tutta questa roba?"
Ambasciatore italiano" Subito...."
Von Ribbentrop" Ho capito va'...la guerra se la famo da soli"
Sarebbe stato meglio
Luca Roma: Comunque, malgrado quello che si possa pensare di Mussolini, questa fu una genialata...
Ç
Lo adoro quando Chamberlain si impossessa del suo corpo
@Daniela Tola ò loop oò}} lpòlopo9{oo{lo López o} p oò pop} popp} o{p{8ópo}ooo}ó oò p{8ò}p{}{}}{}{o}{}}{{}{{{oò ò oò 9 0 òòpò
00000000Ò
Vogliamo parlare di quando hitler parla come mussolini?
Ho scoperto il racconto della storia del professor Barbero in una notte di mezza estate nel mio Cilento grazie ai miei amici Vincenzo e Giulio. La storia finalmente come ricordo indelebile e vivo legato alla memoria e alla rappresentazione delle immagini passate nutrimento di una rinnovata filosofia dell’umanesimo .
Immenso semplicemente immenso, grazie Barbero per la tua lezione
Lei racconta così bene la storia che sembra un romanzo! Ha il potere di fascinare. Grazie! 🌟
Desde España le sigo prof. Barbero. Saludos 🇪🇸🇮🇹
Anch'io ho avuto, purtroppo, professoresse di storia che la insegnavano solo con date e luoghi, una cosa tremenda e impossibile...ma sapevo, che col tempo avrei trovato chi la insegnava in maniera sublime!!! E ho avuto ragione, GRANDE BARBERO!
Un enorme piacere ascoltarlo!! Comincio a imparare meglio la tragedia della II Guerra.
Non ho fatto le scuole in Italia; vivo in Brasile ed è straordinario il modo chiaro, sintetico......semplice di raccontare, spiegare gli eventi!! Grazie, grazie👏👏👏
Sono una appassionata di questo periodo storico fin da bambina, affascinata e terrorizzata da tutte le vicende tedesche dalle origini del nazismo fino alla rovinosa sconfitta (per altro non solo tedesca), questa sua esposizione mi ha interessato fin dai primi minuti. Ottimo lavoro, che mi ha tenuta inchiodata ad ascoltare in questo rovente e solitario ferragosto. Grazie 😊
Signor Barbero i Sudeti prendono il nome dalla Sudetenland così chiamata per l'omonima catena montuosa dei monti Sudeti. Saluti da Dresden!
Bravissimo, competente, unico
Bravo
I Italia almeno fino agli anni 70 quella catena montuosa veniva chiamata "monti Metalliferi"
Hahahahaha mannaggia
E son tutti sudeti! Che puzza!
Madonna dell'incoroneta
adesso abbiamo anche una plausibile etimologia (latina!) del nome dei monti Sudeti, grazie al prof. Blažek:
www.academia.edu/43124081/The_Sudeta_Mountains_in_the_Light_of_Etymology
Grazie per il gran lavoro svolto nel raccontare la Storia con semplicità e partecipazione!
Quanto lo avrei voluto come professore . Di sicuro magari sarei diventato altro . Un divulgatore prezioso e raro
Mi ha regalato nozioni storiche impartendo emozioni e curiosità con la sua energia empatica che fa miracoli e penso che anche a chi la storia la snobba gli basterebbe una sola lezione per innamorarsi di questo argomento... l'energia che emana è sopraffina. Tanti auguri di buona vita e grazie mille. Ceccarini Bruno.... ancora grazie
Assolutamente d'accordo con te!!! Chissà cosa saremmo potuti diventare...
Io ho una passione sfrenata x la storia, quando parla sua maestà Barbero ,pendo dalle sue labbra !
@@ginolatino91 ma smettila e stai muto
Sono d'accordo con lei signor Marco. Forse anche io con un professore come Barbero sarei stata un'altra. Lui è riuscito a farmi amare questa materia, che era per me così ostica quando ero studentessa
E' sempre un piacere ascoltare il professor Barbero.
Un grande maestro ed esperto di storia. Iniziai a seguirlo quando narrò Napoleone! Grande...
Caro Professor Alessandro, a scuola questa materia l'ho sempre subita come una noiosa tortura che , attraverso sterili lezioni nozionistiche , allontanava l'interesse dell'alunno.
Ringrazio mia figlia Giulia per avermi consigliato di seguirLa .
Complimenti , non finirei mai di ascoltarLa !
Ascoltare le narrazioni di questo professore è subliminare👏👏👏👏
È fantastico quando gli sale l’istituto Luce 😂
42:43
bussi
@@beramapper2682 w
@@francaculasso5521
Q
Ah ah grande...
Mi fa ricordare il mio professore di filosofia ai tempi universitari e per dire di più nessuno o voleva andare a casa alla fine della lezione. Tutti i professori così.
Come ci sei arrivato all'universita' che neanche sai scrivere in italiano?
@@billadmond9450 hai ragione ahahahhaa
Alessandro Barbero Complimenti, sono entrato per caso nel suo racconto lucido e affascinante che mi ha tenuto fino alla fine del video. Se il popolo ricordasse la storia capirebbe che a oggi NON e cambiato nulla, soprattutto di lottare per la libertà che ogni epoca vuole toglierci..
Amo la storia ma ascoltando Il prof. Barbero la adoro come tutto quello che spiega il prof Alessandro Barbero. Grazie professore.
Professore quando racconta con tutti quei particolari, sembra quasi che era lì, di fianco all’ambasciatore o al ministro di turno.... fantastico...
Il modo di esporre cattura l'attenzione molto più di quanto farebbero molti professori tradizionali ma l'ironia e l'evidente coinvolgimento verso fatti e personaggi storici non glieli fa sempre affrontare col distacco richiesto allo storico. Può essere difficile il distacco verso la storia recente ma per lo storico è essenziale "Nec ridere nec flere sed intelligere"
Prof. Barbero lei, e le persone come lei, sono risorse inestimabili per le menti di tutti noi. Grazie
Direi quasi di aver ascoltato una bella fiaba, se non fosse per l'orrore della Guerra. Complimenti professore
Amo il suo entusiasmo, ama quello che fa e trascina anche noi. Tu dirai "grazie cara, è il suo lavoro, se non piace a lui?"e invece no, non è per nulla scontata questa cosa.
Quando traduce Chamberlain muoio😂
I testi dei documenti ufficiali di Chamberlain sono tradotti da qualche decade....ma la psicologia femminile tendente ad assolutizzare e magnificare l´oggetto amato porta a certi eccessi ....trasformare uno storico da "biggino" anche in un traduttore simultaneo. Penso che se ti chiedessero della virilitá di Barbero saresti disposta ad affermare che é assolutamente fuori discussione , come la sua obiettivitá naturalmente....AHAHAHAHAHAHAH
Ma questo non dice la vera storia è un incartatore di pizze i revisionisti se lo magnano
@@attilioterazzi6444 "la psicologia femminile tendente a... Etc": ma come minchia stai messo? Ma che è?!
@@mauroadriani5840 I revisionisti se lo sognano di mangiarlo 🤣
@@attilioterazzi6444 Basta vedere le cazzate che avete scritto negli altri commenti sul canale. Per chi legge: cliccate sull'icona del loro nome e leggete. Grasse risate 😂
Se in ogni scuola d'Italia ci fosse almeno un professore come lui, per il nostro Paese ci sarebbe ancora speranza.
Emma, per favore vai a vedere quello che è successo nel Regno di Napoli, uno come lui che racconta falsità per proteggere chi ha rubato, devastato, razziato un regno ricchissimo per farne carne da macello...dici che potrebbe fare qualcosa di simile a quello fatto dai Borboni che avevano già la raccolta differenziata, ospedali gratuiti e ospizi per anziani che il savoia povero in canna nemmeno immaginava?
NON date retta a questi ladri e assassini!
Hanno scritto per troppo tempo falsità sui libri di storia e tentare di cancellare la vergogna che li aveva marchiati, ti prego...prova a seguire qualche video sul Regno di Napoli e ti renderai conto di quante bugie ci hanno raccontato .
Si è vero , è un grande Massimo Mazzucco hai ragione
@@hornets419 Lo stesso Regno di Napoli che cannoneggiò Messina perché i Siciliani volevano essere nuovamente liberi e riavere il loro parlamento? O lo stesso Regno di Napoli che andò completamente allo sbando contro i Francesi e dovette essere salvato dal cardinale Ruffo? O ancora il Regno di Napoli che nell'800 viveva ancora di feudalesimo (ops- volevo dire "latifondo") e di accordi con i baroni e i banditi? O quello il cui popolo faceva la fame mentre gli aristocratici nuotavano nell'oro? O ancora quello così disorganizzato e corrotto che i suoi stessi generali sono passato dalla parte di quel mercenario di Garibaldi?
Alessandro Barbero, l'unico uomo a svegliare il mio interesse per la storia dopo decenni di lezioni noiose e piene di sonnolenza
Von Ribentrop a Ciano "Vedrà che (Inghilterra e Francia) non interverranno" l'ambasciatore polacco "sarà la Polonia ad invadere la Germania" ci lamentiamo, anche giustamente, dei politici odierni, ma non è che ai tempi fossero tutti dei geni.
Josef Potoki , Josef Beck
Starei ore ad ascoltarlo...un raggio di luce in questo mondo di tenebre.
ma appunto...esci dalla caverna....e ti accorgi di cosa veramente E' il Sole...perchè fai ancora MOLTA, MOLTA CONFUSIONE!
Lo hai tu il sole?
A scuola tutto questo era di una pesantezza mortale. Qui è più entusiasmante di un film !!! Grazie infinite❤
Ti consiglio anche Batman l'uomo ragno e Tex Willer (sempre altre storie sono..) 😆 che vomito mi fate
@@gajiraanorimaki Aspetto ansiosamente un tuo video in cui dici tutto ciò che ha sbagliato
La resilienza, cui oggi se ne osanna il valore e a cui tutti dovremmo attenerci, ha portato alla tragedia della seconda guerra mondiale.
Il prof di storia che tutti vorrebbero avere
Amo la storia...ascoltare il professor Barbero...e un vero piacere....
Stratosferico...lo ascolterei per ore❤️❤️❤️
la storia mi ha sempre incantato pero come la racconta il prof è imoressionante,cosi trasmissivo e pooi con mi fa morire dalle risate!big up!
Esemplare dimostrazione di qualità narrativa mista a sottile umorismo e analisi approfondita. Tanto di cappello. Non so voi ma io alla fine del video ho avuto un deja vù!
Bravissimo ed Appassionante! Unico neo : le Sue conferenze dovrebbero essere accompagnate da slide, foto, CARTINE GEOGRAFICHE E SIMILI!
no...unico neo, le sue conferenze dovrebbero POTER essere accompagnate da una CONTROPARTE....questa buona vecchia abitudine ultimamente sta scomparendo in italia...e il risultato sono le folte schiere di ammaliatori...il danno sono le moltitudini di ammaliati...
@@lorenzogasperoni5510 si, la controparte di un revisionista magari??? Ma dai...
@@Franzisku carissimo sei tu che vuoi strumentalizzare la storia . Quando il professore parla di fatti avvenuti e certificati da documenti accertati con il metodo dello storico non c’è bisogno di controparte 🤷♂️La storia non è una opinione non si può cambiare quando è ben documentata. Io l’ho fatto e ho letto di tutto sulla seconda guerra e ti garantisco che a parte qualche dettaglio il Barbero la racconta giusta 🙋♂️
Che meraviglia la storia raccontata così, quanto lavoro c'è dietro per un'ora di intervento?
Qq
mqf
..
Barbero ha la straordinaria capacità di rendere interessante anche la cosa più noiosa del mondo (non che il tema trattato lo sia)
Starei ore ad ascoltarlo
Come é bravo e come le persone ascoltano queste situazione storiche, con la possibilitá di ricordare le storie con gusto... Ciao!
Interessantíssimo!!! Una classe sul l'a seconda guerra prima del suo inizio!!! Me è piaciuto moltissimo!!!!
Sono vecchia, sono malata ma non riesco ad andare a letto( 2.01). Alessandro Barbero mi trascina nella notte con la sua fantastica spiegazione della storia.
Mi dispiace, posso sapere la tua età per curiosità? . 2.01 cosa sta a significare?
Complimenti per la capacità di sceneggiare e interpretare momenti profondamente drammatici. Mostra così molto bene l' insipienza e la malvagità di molti degli attori che coprirono di sangue l'Europa e il mondo. Grazie, professore
si chiama 'ammaliare'..e funziona benissimo, specie con chi è mente vergine da plasmare...
Ammaliare??? Lui spiega ciò che quasi tutti ignorano...e lo fa bene, senza sotterfugi..certo, la verità vera fa male a chi non vuol sentirla...
Mi ha fatto ricordare le emozioni provate con il film L’ORA PIÙ BUIA da un lato, e con il romanzo MUNICH di Robert Harris dall’altro. Anche oggi, ascoltandola, mi sono immedesimata nella Storia sinistramente affascinante di quegli anni. Lontani? Forse non tanto.....Grazie, professore meraviglioso