Castrol VS Pakelo: qual'è il migliore?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 111

  • @fabriziosartore68
    @fabriziosartore68 10 หลายเดือนก่อน +18

    Praticamente 1/4 d'ora per non sapere alla fine quale è il più consigliato. 👍👍

  • @agostinomainetti1568
    @agostinomainetti1568 ปีที่แล้ว +13

    Buonasera mox ottimi consigli ,volevo dire che ci sono tanti tipi di olio ,ma pochi che lo producono ,io faccio il meccanico di escavatori ,consumiamo +0_tea tutto 3,4 mila litri all'anno di olio pakelo ,conosco bene il venditore di zona ,e pakelo e una delle poche aziende in Italia che lo produce, in più analizza anche l'olio, io nella mia auto bravo 1.6 multijet con 380000km, ho sempre messo il pakelo 5w30 kripton ,ho smontato la coppa per sostituire gommino pescante, e non c'era un filo di morchia ,neanche sul pescante, comunque io lo sostituisco ogni 10000km, anche perché con le rigenerazioni e meglio ,un saluto da Sondrio 👋👍

  • @giorgio_perkins
    @giorgio_perkins 3 หลายเดือนก่อน +3

    Onestamente ho fatto qualche prova; Ho sostituito l'olio di una Espace 2000 td 150 cv, (7 kili ) , che aveva 300 mila km. Il motore è cambiato , sia il rumore che la fliudità.. Era Pakelo. Ora ho una panda ibrida 999 cc, e dal pimo tagliando ho rimesso Pakelo , suggerito nella sua versione 0-20. Anche qui il motore ha guadagnato in fluidità e grinta. ( Su una panda ibrida, la grinta è da dimenticare ). Pertanto sono molto soddisfatto di Pakelo.,., l'unica pecca ( se vogliamo chiamarla così) è il costo del prodotto.. decisamente altissimo rispetto ai brand conosciuti . A suo vantaggio però un laboratorio di ricerca pazzesco ( ho fatto installazioni elettriche dentro, per questo lo ho potuto visitare ). Castrol lo conoscevo ai tempi delle moto 2 tempi da cross. Ora non ho informazioni. Poi come citato correttamente, bisogna vedere la percorrenza prima di un cambio.. io prendo per assunto 15000 km. circa 5000 prima della prescrizione della casa madre. Spero di essere stato utile.

  • @robertodellorto6917
    @robertodellorto6917 10 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie per la spiegazione e la comunicazione chiara e comprensibile. l' argomento mi è piaciuto moltissimo.

  • @gimmy6431
    @gimmy6431 ปีที่แล้ว +2

    Gentile ingegnere,
    mi congratulo con lei per la sua pazienza, la sua disponibilità, la sua preparazione ed i suoi metodi di ragionamento razionale .
    Riguardo l'olio motore il Castrol lo vedevo mettere fin da bambino (primi anni 70 ) da mio padre sulla sua honda 500 four con le 4 marmitte a "tromba" .
    Già questo mi ha fatto sempre considerare il CASTROL come l'olio migliore al mondo .
    A parte ciò, di questi tempi vedo negli scaffali specializzati, pieni di olio CASTROL , ci sono 7 / 8 tipi di olio motore CASTROL . Sinceramente io vorrei acquistare il migliore tra questi . Ovviamente con il criterio dell'olio che fa più bene al mio tipo di motore :
    Pulmino trasporto persone Renault Trafic 2010-2011
    Gasolio
    cc 1.995
    Potenza 84 Kw
    Motore M9R A6
    Km 235.000 circa .
    Io sono interessato a farmi anche un pò di cultura personale di base, per capirne di più di olio motore, olio cambio, olio idraulico, ecc. Anche per il fatto che ne trarrei vantaggio nel settore del mio lavoro in ambito della metalmeccanica .
    La ringrazio 👋 👋 infinitamente per la sua disponibilità, cortesia e competenza !
    Vive cordialità !!
    Renato M.
    (Treviso)

  • @aurora-v3r
    @aurora-v3r 6 หลายเดือนก่อน

    Complimenti. Persona preparata. Uno dei pochi canali davvero utili e che da informazioni valide.

  • @massimotomaino110
    @massimotomaino110 ปีที่แล้ว +1

    Spiegazione fantastica, grazie mille

  • @lucadeiana5518
    @lucadeiana5518 ปีที่แล้ว +7

    Nel listino Pakelo ci sono oli per tutti i veicoli e marchi con le relative specifiche. Addirittura nel loro listino ci sono oli di gradazioni rarissime. Io continuo ad essere convinto che l'olio vada cambiato spesso e ancora di più se vi trovate in luoghi con alte temperature estive. La formulazione è segreta e sempre lo sarà.

  • @camillomotor
    @camillomotor ปีที่แล้ว +7

    Salve.A prescindere dal modo che si utilizza l'auto sono pienamente d'accordo, ma a parità di viscosità e di specifica, non è detto che sia la stessa qualità. Da considerare che Pakelo usa basi vergini rispecchio a vari produttori di lubrificanti molto comuni, e credo a mio avviso sia un buon biglietto da visita.

    • @rruggiero69
      @rruggiero69 ปีที่แล้ว +1

      Pakelo è frutto di un operazione di marketing fatta nei forum, la verità è che pakelo è un olio da consorzio agrario. La ferrari usa Shell, pakelo sponsorizza solo una scuderia categoria Gt che usa la Ferrari poi non è detto che lo usino su quell'auto.

    • @camillomotor
      @camillomotor ปีที่แล้ว

      @@rruggiero69 Allora lo userò anche per fare una buna insalata.

    • @mark883nm
      @mark883nm ปีที่แล้ว +4

      @@rruggiero69 pakelo viene usato anche nei tagliandi Ferrari da Ferrari.

    • @rruggiero69
      @rruggiero69 ปีที่แล้ว +1

      Se l'olio motore Ferrari fosse Pakelo lo avrebbero scritto in caratteri cubitali nel loro sito.l'unico impiego ufficiale è nel trofeo Maserati nel quale sono sponsor. Olio pakelo fino ad una 15ina di anni fa era venduto esclusivamente nei consorzi agrari del Veneto e qualche altra regione del Nord Italia, come il decantato olio Nils trentino.

    • @rruggiero69
      @rruggiero69 ปีที่แล้ว +1

      @@camillomotor Anche per l'insalata ti consiglierei un olio diverso, il pakelo ha un retrogusto non buono.

  • @and_rew9768
    @and_rew9768 ปีที่แล้ว +1

    Ottima recensione. Comprato il Pakelo 🔝🥇🏆❤️w il made in Italy

  • @gabbersamuel5278
    @gabbersamuel5278 ปีที่แล้ว +3

    Semplicemente su una panda o nella c3 hdi della mia compagna uso castrol e faccio io il
    Cambio nella officina dove lavoro, nella mia s3 è in tutte le turbo benzina elaborate che ho avuto e che ci lavoro uso Pakelo racing o la linea motul 300v che usiamo nei rally visto che costa meno.. nelle utilitarie non facciamoci troppe seghe mentali su che marca di olio usare

  • @massimoscanni527
    @massimoscanni527 23 วันที่ผ่านมา

    Possiedo un Touareg 3.0 v6 7p 2012 i tagliandi li eseguo ogni 10000km mi consiglia meglio il Pakelo è per il tagliando olio motore è per il tagliando cambio automatico, rispettando per entrambi le caratteristiche specifiche dell'olio o il Castrol?

  • @marcocappucci2301197
    @marcocappucci2301197 ปีที่แล้ว +2

    Hai ragione, io e mio padre abbiamo un camion v8 mercedes da 44 tonnellate, richiedono oli che possono percorrere oltre i 120.000km per ogni cambio d'olio, il camion ha già percorso oltre i 2.000.000 di km, dagli analisi chimiche dell'olio condotte dalla mecoil di Firenze risulta un efficenza meccanica del 94%. Sinceramente non mi fido di aziende come Castrol o Bardahl per l'utilizzo che ne dobbiamo fare noi comuni mortali, ma poi guardate quanto costano questi oli con sostanze altamente lubrificanti come trovi sul BARDAHL XTR 5W50 C60 RACING 39.67 hanno costi proibitivi e non sappiamo il risultato che da nel utilizzo quotidiano, sicuramente non c'è adittivo per la pulizzia motore disel, il rischio è che il motore si in pasti, e se cambi ancora più frequentemente l'olio immaginate quanto spendete, dovete voi mettere adittivo per la pulizia motore prima di togliere l'olio, e un assurdità.. abbiamo sempre messo olio totalmente sintetico Shell rimola ultra r6 5w30 sono passati 23 anni, e stato un bel test. La buona lubrificazione è importante ma è inportante anche gli adittivo per la pulizia del motore che si trovano maggiormente negli oli a trazione pesante.
    Da 5 anni lo stesso olio lo metto anche alla macchina, ho già 367.000km mai aperto il motore, neppure per sostituire la catena di distribuzione. Ho un auto a benzina mercedes v6. Questa è la mia esperienza che conferma quello che dici nel video.
    Un po per orgoglio nazionale italiano mi piacerebbe mettere olio Pakelo, se conoscete qualcuno che ha già fatto un esperienza positiva come ho fatto io con lo Shell ditemelo, metterò il Pakelo. Ma fatemi sapere che modello di olio 5w30 pakelo devo mettere nel camion e quanti km si può fare.

    • @valefur72
      @valefur72 ปีที่แล้ว +1

      Con Shell non si sbaglia...alla fine l'olio lo fanno loro anche per tanti altri.

  • @pipilisippo8284
    @pipilisippo8284 ปีที่แล้ว

    Sempre chiaro ed esaustivo e buon gusto pure a parete con Turcato

  • @orsozero
    @orsozero ปีที่แล้ว +1

    MOLTO BRAVO!

  • @robertoallegretto2709
    @robertoallegretto2709 ปีที่แล้ว

    Spiegazioni molto tecniche e interessanti. Chiedo cortesemente se L’ olio motore marca Fuchs 5 W 30 è un olio buono per la Mercedes classe c 200 cdi immatricolata nel 2009. Il mio meccanico, dopo avergli fornito tutte le specifiche Mercedes al riguardo dell’ olio motore, mia ha consigliato appunto il Fuchs in quanto corrisponde alle specifiche.Vorrei se per cortesia mi da un suo parere. Grazie Roberto Allegretto

  • @robertorizio9945
    @robertorizio9945 ปีที่แล้ว +11

    Impossibile definire uno migliore di un altro perchè ci sono delle gamme di Castrol che sono superiori a Pakelo, ma ci sono anche dei modelli di Pakelo superiori a quelli della Castrol.
    Il lubrificante è composto dal 85% dalla Base e dal restante 15% dal pacchetto di additivi aggiunto alla base.
    Il LUBRIFICANTE PERFETTO (o quasi) È QUESTO:
    BASE: 85% Pao 10% Naftalena 5% Esteri
    Il Pao appartiene al gruppo 4 garantisce maggior fluidità alle basse temperature ma soprattutto maggior resistenza al Taglio termico rispetto alle basi HC (gruppo3). La naftalena appartiene al gruppo 5 deve avere massima concentrazione 10% perchè altrimenti aumenta l'acidità iniziale ossia il TAN. Gli Esteri appartengono al gruppo 5 indispensabili per mantenere polarità e per evitare l'ossidazione devono avere una concentrazione massima del 5% perchè gli esteri sintetici hanno la tendenza ad assorbire l'umidità. Perrcentuali maggiori di Ester sono consigliati per un uso Racing.
    ADDITIVI:(quelli che fanno la differenza) Mobildeno 100 ppm, Tungsteno 200 ppm, Calcio 1500 ppm Magnesio 500 ppm
    il Molibdeno riduce l'attrito e la rumorosità.
    Il Tungstero o il Wolfremio agisce solo alle alte temperature quando la viscosità cinematica diminisce, fornendo protezione suprema (anche di piu rispetto al Titanio) ed evita il contatto diretto metallo-metallo.
    Per quanto riguarda il Calcio e il Magnesio le quantità massime sono queste 1500 ppm per il Calcio e 500 ppm per il Magnesio.
    Mantenendo questi limiti per il Calcio e il Magnesio da un recente studio è stato dimostrato una maggior pulizia nella camera di combustione, percentuali che soddisfano la nuova norma ILSAC-GF 6
    È molto importante che il pacchetto di additivi sia moderno perchè gli additivi hanno una struttura molecolare 20 volte piu grande rispetto alla Base. In un Motore crea piu sporcizia il pacchetto di additivi utilizzati che la Base stessa.
    Ci sono produttore che utilizzano ancora il Solfatato di Calcio anziche il Calcio normale.
    il Solfatato di calcio innalza terribilmente il TAN (acidità iniziale) riducendo la differenza tra TBN ( capacita della riserva alcalina) e il TAN e di conseguenza l'intervallo di cambio dell'olio
    Tendenzialmente i vari brand hanno la tendenza a mettere poca qualità (basi HC)nei lubrificanti per abbattere i costi di produzione ed avere il maggior profitto possibile fregantosene dei nostri motori.
    Però per fortuna ci sono Marchi che offrono diverse gamme sui loro prodotti : quella Economica , quella Media e quella Migliore che ovviamnete a prezzi superiori!!

    • @biagiocosenza3302
      @biagiocosenza3302 ปีที่แล้ว +1

      Pakelo dice che ha base vergine, io con Giulia 2.2 150 cv sto passando dallo 0w20 C2
      Al pachelo 5w30 C3
      Sempre con specifiche Fiat

    • @matteosalvatorespecchiulli3436
      @matteosalvatorespecchiulli3436 11 หลายเดือนก่อน

      E che olio 0w30 ha un buon pacchetto additivi?

    • @marzionilo
      @marzionilo 10 หลายเดือนก่อน

      @@matteosalvatorespecchiulli3436 guarda le specifiche del bardahl

    • @robertoviscardi4326
      @robertoviscardi4326 6 หลายเดือนก่อน

      ​@@matteosalvatorespecchiulli3436vedi un po' lo Shell , C2 C3.....0w30. Specifiche wv e MB.

    • @dariobiase9652
      @dariobiase9652 2 หลายเดือนก่อน +1

      sono pienamente d'accordo con lei.quello da aggiungere e' che come dice nel video mox garage,pakelo lo usano anche nelle industrie,macchinari composti da giunti idraulici e pompe con potenze da 1-3 megawatt,quindi ha pakelo una linea di prodotti industriali professionali che castrol sogna

  • @gianlucaluci1425
    @gianlucaluci1425 9 หลายเดือนก่อน +1

    Però il punto di partenza era il confronto fra marchi, non fra destinazioni d'uso. Molti marchi offrono una gamma di lubrificanti che spazia dall'uso in pista al normale quotidiano stradale. Cosi sembra che confrontare Castrol e Pakelo equivalga a confrontare strada con pista, ma Pakelo non ha solo la gamma racing.
    Personalmente, ad esempio, passando da un olio ad un altro (entrambi perfettamente paragonabili in tutto - SAE, Acea, approvazione costruttore) e a parità di condizioni dell'auto, sia meccaniche sia di guida, ho notato differenze tangibili nel consumo. E questo sull'auto.
    Sulla moto, oltre al consumo, ho avuto anche miglioramenti inequivocabili sulla manovrabilità del cambio (inequivocabili nel senso che con un olio le marce quasi non entravano e con l'altro si... ).
    Questo, forse, è quello che la gente vuole sapere quando chiede se ci siano differenze fra un marchio e l'altro.
    Tutto ciò premesso di fare una manutenzione accurata, che non vuol dire di certo cambiare l'olio a 30.000km quando oramai è diventato pongo. Se siete fra quelli usate pure l'olio del fritto misto (usato, cosi prima vi godete il fritto) che tanto è lo stesso :-).

  • @massimof.7496
    @massimof.7496 8 หลายเดือนก่อน

    Quale valore da considerare per la maggiore detergenza.

  • @antonioscaldarella2508
    @antonioscaldarella2508 ปีที่แล้ว +1

    Premetto che non sono un esperto di oli motore, ma sapevo che un olio performante possiede anche un bel pacchetto di additivi. Infatti sembrerà strano, ma ho sempre sentito che un olio più fuoriesce nero e torbido più è da considerare di buon livello perché sta a significare che durante tutto il suo ciclo di vita ha contribuito a tenere le parti interne sempre pulite, evitandone la formazione di morchia ed incrostazioni.

  • @Moreno-Nicoli
    @Moreno-Nicoli ปีที่แล้ว +1

    Innanzitutto complimenti per il canale e auguri di buon anno.
    Nella mia esperienza ho tratto alcune conclusioni,prendendo due marche di olio differenti ma con specifiche SAE,api e jaso identiche,se si va in profondità nelle schede tecniche si possono riscontrare differenze nelle caratteristiche come differenti punti di scorrimento a freddo,flash point,TBN,resistenza al taglio e via discorrendo,differenze che possono incidere in base all'utilizzo che se ne fa del mezzo,però in condizioni di uso normale,se ci si attiene alle specifiche e si sceglie un olio di buona marca, difficilmente si hanno grossi problemi,nello specifico fa meno danni un olio discreto ma conforme alle specifiche,piuttosto che un olio prestazionale ma non adatto al proprio motore.
    Personalmente nei veicoli che ho posseduto in oltre trent'anni di guida ho sempre variato la marca di olio un po' per curiosità e un po' per sperimentare,ma l'ho sempre preso conforme alle minime specifiche richieste,a volte ho trovato oli più propensi alla silenziosità di funzionamento,altre volte ho trovato oli più propensi alla detergenza o meno volatili e quindi più resistenti al consumo durante la combustione,ma come ripeto,in condizioni normali e rispettando specifiche e intervalli di sostituzione,con un buon olio di marca nota difficilmente si hanno grossi problemi,ho anche una certa esperienza negli oli 2t e reputo inutile mettere un olio da miscela ultra sintetico da 20€ al litro in motorini come il Ciao o lo scooter originale,per quei motori che difficilmente superano i 7000 giri/Min basta un semi sintetico o un minerale di prezzo medio,diverso il discorso se lo scooter è preparato pesantemente o se si hanno mezzi spinti come moto da cross o una vecchia 125 stradale pepata da 30CV e oltre,in quei casi la scelta di un buon sintetico per alte prestazioni è consigliabile.

    • @moxgarage
      @moxgarage  ปีที่แล้ว +1

      100% condivido ogni singola sillaba che hai scritto, ricambiando gli auguri! 😉

    • @giuseppeerrico7646
      @giuseppeerrico7646 ปีที่แล้ว

      Ciao per Ford Fiesta anno 2007 il pakelo va bene?

  • @matthe90kappa41
    @matthe90kappa41 8 หลายเดือนก่อน

    Ciao una curiosità visto che hai detto che hai ranger rover Jaguar, Pamela [er tua esperienza personale lo useresti su un range rover sport? 2019

    • @moxgarage
      @moxgarage  8 หลายเดือนก่อน

      Se "Pamela" è gnocca certamente! Scherzo! Uscirà il video del tagliando completo alla mia Range Rover, dove ho preferito usare il Motul. Spiegherò perchè, ma anticipo che non è stata una decisione motivata sulle qualità di Pakelo. In base alle tue esigenze puoi usare qualsiasi olio, purchè rispetti la specifica di JLR

  • @Malossianoplus
    @Malossianoplus ปีที่แล้ว +7

    La base utilizzata differenza l olio. Il pacchetto di additivi è più o meno uguale se quegli oli rispettano le stesse specifiche. Parlando del pakelo nella maggior parte dei casi ha il 20% di olio base pao e anche del naftaleno alchiliado (sostituto migliori dell estere, non soggette ad ossidazione).
    Il castrol a parte la pubblicità fa cagare su tutte le sue gamme di olio usando base hc(hydrocracked in parte rigenerata).
    Qui di tra i 2 vince pakelo. Ma ci sono oli meno costosi e superiori al pakelo: ravenol nella versione vso, Redline, alcuni amsoil.

    • @andreacaputo-gb4iy
      @andreacaputo-gb4iy ปีที่แล้ว

      redline amsoil e penrite usano solo basi vergini 100%pao+ester top

    • @gaetanocancellaro9117
      @gaetanocancellaro9117 ปีที่แล้ว

      Nicola in quanto hai scritto,vorrei provare ravenol ….lo stanno utilizzando in molti è da due o tre anni miei amici qui mi dicono che tutta la sua gamma è un ottima fascia di olio ,molto ma molto performante ….per ora utilizzo shell e devo essere sincero non da scartare!Con il ravenol hai avuto già modo di provarlo?

    • @Malossianoplus
      @Malossianoplus ปีที่แล้ว +1

      @@gaetanocancellaro9117 anche io come te uso shell poiché costa meno del ravenol è la base è comunque nuova al 100% poiché è gls e comunque più performante di una base 3 e quasi performante quanto una 4(Pao).
      La differenza tra shell e ravenol la sente solo il motore quando lo spingi per parecchio dive base pao ed estere fanno differenza. Ovviamente parlo della gamma vsvo.

    • @gaetanocancellaro9117
      @gaetanocancellaro9117 ปีที่แล้ว +1

      @@Malossianoplus si infatti lo usiamo anche su mezzi agricoli mai un problema, lo Shell lo considero sempre ottimo ma non io soltanto in moltissimi

  • @matthe90kappa41
    @matthe90kappa41 8 หลายเดือนก่อน

    Per tua esperienza personale, visto che hai detto di avere range rover, jaguar Pakelo su Range Rover 2019 lo useresti? 5w30

    • @moxgarage
      @moxgarage  8 หลายเดือนก่อน

      Se rispetta le specifiche previste perchè no? L'importante è anzitutto che le specifiche siano giuste, poi, guardando le schede tecniche si cerca l'olio con caratteristiche più idonee rispetto il proprio impiego (poca o molta strada, intervalli di servizio più o meno lunghi, stile di guida, tipologia di percorsi etc). Per ultimo si possono considerare anche altre variabili come la facilità di reperimento o il rapporto qualità prezzo... Insomma: la questione non è mai la marca e nemmeno il prodotto in se, ma trovare l'abbinamento più adeguato alle proprie esigenze.

  • @eugeniozanda7230
    @eugeniozanda7230 10 หลายเดือนก่อน +1

    Sul tappo dell'olio della mia S3 c'è scritto Castrol, quindi nel dubbio ci metto il Castrol..!
    P.S. Uso Castrol anche per la mia 930 che uso per il giretto domenicale..!

  • @eugeniorepetti3298
    @eugeniorepetti3298 ปีที่แล้ว +2

    Spiegazione corretta, completa ma un po' lunga. Conclusione: se buon motore buono anche olio. Ma esistono prodotti migliori di altri, meno pubblicizzati, meno scontati ecc. Pakelo, italiano, migliore.

  • @TheFlyovercloud
    @TheFlyovercloud 3 หลายเดือนก่อน +1

    Semplice la risposta , il primo è Bardhal poi Motul , poi tutti gli altri......

  • @paolomirandola1
    @paolomirandola1 5 หลายเดือนก่อน +1

    la risposta seria e professionale è consigliare il cliente di usare prodotti con "APPROVAZIONE" del Costruttore, sia a titolo di garanzia di qualità sia per il proseguimento della garanzia in caso di auto nuove. Attenzione: la marca è ininfluente( ma le petrolifere sono più avanti..), serve l'approvazione del prodotto e nel caso di assenza le specifiche richieste che non devono essere: LIVELLO DI PRESTAZIONE/ RISPONDE A.. ECC. ECC. tutte descrizioni illusorie che indicano che il "produttore " di lubrificanti "autocertifica" la qualità del suo prodotto. quindi andate a vedere le schede tecniche e vi accorgerete che confrontare CASROL con PAKELO non ha nessun senso.. fuffa e bandierine sventolate..

  • @albertoaristei6890
    @albertoaristei6890 11 หลายเดือนก่อน +1

    Tutto quanto detto corrisponde a verità ma detto così sembrerebbe che la Castrol del caso abbia solo prodotti “ standard” e la “ Pakelo” del caso, solo prodotti speciali ma così non è; infatti entrambe i brand citati hanno a listino prodotti adatti a svariati utilizzi. Nel servizio inoltre non si prende in considerazione che, poiché i lubrificanti sono una miscela composta da circa l’85% da base lubrificante ed il restante 15% da pacchetto di additivi che varia nella composizione a seconda di quello che il lubrificante deve svolgere, ci sono basi e pacchetti di additivi di diverse qualità. Ad una specifica o approvazione ci si può arrivare in diversi modi, tanti arrivano allo stesso indice ma con risultati diversi.

  • @13esimocenturione
    @13esimocenturione 6 หลายเดือนก่อน

    Ciao carissimo.. mi sapresti dire se la Castrol produce un olio motore per auto, di colore rosso? Grazie

    • @robertoviscardi4326
      @robertoviscardi4326 6 หลายเดือนก่อน +1

      Fine anni 70, Castrol GTX 2, era rosso.

    • @13esimocenturione
      @13esimocenturione 6 หลายเดือนก่อน +1

      @@robertoviscardi4326 grazie 1000

    • @robertoviscardi4326
      @robertoviscardi4326 6 หลายเดือนก่อน

      @@13esimocenturione poi hanno fatto il GTX 3.....oggi Motul Shell e Bardhal, sono migliori...del Castrol, leggo che girano anche i falsi... saluti

  • @FlaikD
    @FlaikD 10 หลายเดือนก่อน +3

    Discorso inutilmente prolisso per non dire niente.. se non banalità.

  • @battistafrau765
    @battistafrau765 ปีที่แล้ว

    Da più di otto anni cerco notizie e classifiche sugli oli motore possiedo una Clio 2 1.2 8v del 2002 e ha 254.000 km. Mi sono fatto una infarinatura sugli oli. Ho capito una cosa in particolare, non serve cercare l'olio motore migliore me olio giusto per quel motore, poi tenere conto del clima della tua regione e i km che ha sulla groppa il motore. Comunque la base principale è l'indicazione del libretto di manutenzione dell'autovettura, che nel mio caso è RN 700 per i 5w40. Il clima della zona in cui vivo e uso l'auto non scende mai sotto i -5° a temperatura estiva è sui +35. Quindi olio 5w-40.. vista l'età del motore e l'uso cittadino del mezzo ho deciso empiricamente di aggiungere due ulteriori additivi, 1) stabilizzatore di viscosità nelle dosi prescritte dal produttore dell' additivo; 2) disolfuro di molibdeno MsO2 come ulteriore antiattrito facendo attenzione alle dosi riportate dal costruttore. MA attenzione se non si ha dimestichezza con le miscele è meglio mettere le percentuali minime indicate dal produttore degli additivi aggiuntivi.

    • @fabiogirardi2050
      @fabiogirardi2050 10 หลายเดือนก่อน +1

      Uguale per me Battista ....stessa situazione....stesso olio e aggiungo additivo molibdeno ditta tedesca che comincia per L.....

  • @fraberto766
    @fraberto766 ปีที่แล้ว +3

    Perché non si parla mai del Bardahl..

    • @MEGAVORTIX
      @MEGAVORTIX ปีที่แล้ว

      Perchè è fra i migliori da una vita nel mondo delle competizioni tantissime persone soddisfatte quindi nulla da dire!

    • @massimilianodimauro3008
      @massimilianodimauro3008 หลายเดือนก่อน

      @@MEGAVORTIX attenzione, Il vero Bardahl è quello prodotto e venduto negli USA, quello venduto in Italia è prodotto dalla Maroil, un azienda che anni fa imbottigliava oli rigenerati, e qui mi fermo

  • @supermassiveblckman
    @supermassiveblckman ปีที่แล้ว +2

    E purtroppo questa è la disgrazia di chi si affida a chi usa i social (You Tube compreso): dover sopportare e sottostare (perchè è ridicolo giudicare i commenti degli sfigati che poi sono quelli che devono fare la tua fortuna con like e views) la parte sfigata del mondo che, prima dei social, se ne stava buona buona a fare la sua vita di M, senza nessuna voce in capitolo.

  • @invornitoinside7916
    @invornitoinside7916 17 วันที่ผ่านมา

    90% premesse e 10% sostanza

  • @tommasopetri4653
    @tommasopetri4653 ปีที่แล้ว

    Ciao,unica pecca del pakelo il costo 39€ litro per un 75w140

  • @francescomatera5956
    @francescomatera5956 ปีที่แล้ว +1

    mi Piace.

  • @giorgiobirilli1986
    @giorgiobirilli1986 10 หลายเดือนก่อน +1

    Attenzione però, "qual è", senza apostrofo😉

    • @moxgarage
      @moxgarage  10 หลายเดือนก่อน

      Vero!!!

  • @Elia1974-CA
    @Elia1974-CA ปีที่แล้ว

    Per me:
    Royal PURPLE
    Liqui Moly
    Penrite

    • @sigsauer8386
      @sigsauer8386 8 หลายเดือนก่อน

      Il Bardhal pure è ottimo .

    • @massimilianodimauro3008
      @massimilianodimauro3008 หลายเดือนก่อน

      ​@@sigsauer8386Il vero Bardahl è quello prodotto e venduto negli USA, quello venduto in Italia è prodotto dalla Maroil, un azienda che anni fa imbottigliava oli rigenerati, e qui mi fermo

  • @omarzanellato6348
    @omarzanellato6348 ปีที่แล้ว +4

    Casomai potremmo pensare di cercare non un olio migliore ma un olio con base vergine.. Come già mox ha evidenziato in video recenti.

  • @xtr970
    @xtr970 7 หลายเดือนก่อน

    Sei una brava persona ma sei troppo politico. chiaramente chi compra Pakelo ha una macchina con almeno 300 Cv, dunque come vuoi che vada?

  • @fabiotruffelli3121
    @fabiotruffelli3121 ปีที่แล้ว

    Afferrato il concetto....champion come lo vedi ?

  • @raffaelepalmieri5800
    @raffaelepalmieri5800 ปีที่แล้ว

    Tante banalità, è ovvio che un telaio in carbonio non è utile su una Golf perché è un applicazione civile nella quale non si ricerca il meglio o la massima prestazione, questo non significa che non sia un dato obbiettivo che un telaio in carbonio abbia caratteristiche tecniche superiori e che viene preferito al acciaio quando le prestazioni sono la priorità del progetto.
    Nel caso degli oli è un fatto non opinabile che le basi gruppo 4 e 5 abbiano caratteristiche tecniche superiori a delle basi HC. Che poi sia utile o necessario per una concreta applicazione sta al utente deciderlo.
    Capire certe cose è utile più che altro per saper scegliere il prodotto con la migliore relazione qualità prezzo e non farsi fregare dal brand o dal marketing, quindi saper scegliere tra distinte proposte del mercato che compiano con le caratteristiche tecniche quali viscosità, normative Api/Acea ecc, delle quali abbiamo bisogno.

  • @toninofranco6861
    @toninofranco6861 ปีที่แล้ว

    Punto JTD con 350.000 km

  • @matedu4508
    @matedu4508 ปีที่แล้ว

    PAKELLO

  • @gabriandre2673
    @gabriandre2673 ปีที่แล้ว +2

    Quante inesattezze!!!!!!

    • @robertoviscardi4326
      @robertoviscardi4326 ปีที่แล้ว

      Spiega. Grazie 6

    • @gabriandre2673
      @gabriandre2673 ปีที่แล้ว

      @@robertoviscardi4326 lei sa quanta ricerca c’è su l’olio Pakelo? Probabilmente no! Nelle gare che sosteniamo dobbiamo solo toglierci il cappello davanti a pakelo… come si fa a confrontare l’oro con il ferro?

    • @robertoviscardi4326
      @robertoviscardi4326 ปีที่แล้ว +1

      Egregio signore, ho chiesto solo di spiegare...Le inesattezze...! . E un anno che conosco PAKELO, ho un cassetto pieno di brosciur, specifiche, pareri ecc. Quindi x me PAKELO lo uso di sicuro! Grazie per l attenzione... Saluti

    • @gabriandre2673
      @gabriandre2673 ปีที่แล้ว

      @@robertoviscardi4326 buona serata a lei ! Comunque ha un ‘ottimo canale ! Appena iscritto . Saluti

  • @ennioennio3017
    @ennioennio3017 11 หลายเดือนก่อน

    Bo! Quante storie..quante sottigliezze, quante specifiche.. quante sottili differenze.. io ho avuto in vita mia tre modeste vetture in 40 anni. Alfa Romeo 33 motore boxer 1.3 cc , Ford fiesta 16 valvole 1.2 cc e in ultimo una Hyundai Accent 1.4 16 valvole tutte a benzina. Apparte i primi tagliandi in garanzia, 1 anno Alfa, 1 anno Ford, tre anni Hyundai io l'olio lo ho sempre preso al supermercato prendendo quello che costava meno in assoluto marche diverse quello che capitava rispettando solo la gradazione.. pakelo manco sapevo esistesse, il castrol lo vedo a prezzi stratosfericoi ecc ecc . Ora che ci crediate o meno, non mi interessa, vi dico che ognuno di questi modelli ha superato i 250.000 km fatti tutti su misto con prevalenza città e lunghe scarrozzate in autostrada. Mai aperto un motore, mai avuto un problema. Però una cosa la facevo e la faccio: cambio olio e filtro ogni 10.000 km o ogni anno oltre alla distribuzione quando previsto ecc. Che secondo il mio modestissimo avviso vale più di tante altre cose inutili .. poi dei moderni motori che funzionano solo col 0w20 altrimenti esplodono, dico per dire, o dei tre cilindri (ford, stellantis) con miserabili cinghie in bagno d'olio con auto ko dopo manco 50.000 km vorrei nemmeno esistessero

  • @fulvioplatania3091
    @fulvioplatania3091 ปีที่แล้ว

    il ferracci in pista dura da natale a santo stefano…

  • @fabiogirardi2050
    @fabiogirardi2050 10 หลายเดือนก่อน

    Tutti esperti e tecnici....non se ne esce vivi....perché per i confronti ci vogliono i laboratori e i banchi prova...altro che i video su TH-cam...ecco perché ...

  • @toninofranco6861
    @toninofranco6861 ปีที่แล้ว +1

    Secondo me e meglio olio bardhal

    • @mabo8395
      @mabo8395 10 หลายเดือนก่อน

      Olio Bardhal? La sua composizione è base hc ma te lo vendono come completamente sintetico, il suo prezzo di vendita elevato nn equivale alla qualità.Oli dal costo decisamente più basso superiori al Bardhal. Documentati sull olio della Ravenol, diversi oli sono veramente completamente sintetici, base Pao gruppo IV E ester gruppo V.

    • @toninofranco6861
      @toninofranco6861 10 หลายเดือนก่อน +1

      @@mabo8395 a me bardhal non me ne frega niente io utilizzo Shell helix h8 totalmente sintetico con 360.000 km e tutto originale ciao

  • @mauriziofrazzitta6498
    @mauriziofrazzitta6498 ปีที่แล้ว +4

    Il pakelo e' sintetico al 20 % max non piu" .La rimanenza olio e" hc o minerale .

    • @Karlett91
      @Karlett91 ปีที่แล้ว +2

      Dove lo hai letto??? Io so che è 100% sintetico

    • @mauriziofrazzitta6498
      @mauriziofrazzitta6498 ปีที่แล้ว +1

      @@Karlett91 L'Olio 100 % sintetico non esiste.

    • @iJo09
      @iJo09 ปีที่แล้ว +1

      Bravo, finalmente qualcuno che lo dice… a parte la serie Krypton Racing, il resto è tutto HC

    • @massimilianodimauro3008
      @massimilianodimauro3008 หลายเดือนก่อน

      Sull'etichetta è scritto 100% sintetico

  • @remind1932
    @remind1932 8 หลายเดือนก่อน +1

    Ingegnè si sta arrampicando sugli specchi😅
    Un olio non è come la ferrari e la panda se entrambi mi servono per lo stesso scopo😅
    Tutti gli oli hanno lo stesso scopo ma non sono tutti uguali.
    Sicuramente ne esistono di specifici...
    Non hanno la stessa qualità anche se rispettano le stesse specifiche.
    Il problema di base sta nel mezzo... quale degli oli mi garantirà che a 30000km sia in grado di mantenere almeno l'80% delle proprietà originali per garantire una certa longevità del motore?
    😅😅😅😅

  • @alberto4231
    @alberto4231 7 หลายเดือนก่อน

    Che pippone incredibile per non dire niente speravo in un consiglio ma come al solito vado dal mio meccanico e mette l'olio che ha nel fusto da 200 litri 😢😢😢 peccato non serve seguirti

    • @robertoviscardi4326
      @robertoviscardi4326 6 หลายเดือนก่อน

      Esatto, fusto da 200 litri...lo pagano 10 euro al litro, e lo fanno pagare minimo 22.euro....

  • @mpbasketball8864
    @mpbasketball8864 ปีที่แล้ว

    Io non capito una cosa. Ho un'auto Opel che monta un motore Suzuki. Specifiche Opel dexos 2 specifiche Suzuki non dexos 2......

    • @battistafrau765
      @battistafrau765 ปีที่แล้ว

      Seguire le indicazioni Opel. Il coperchio punterie riporta il logo Opel. Poi chi gli fornisce il motore è un altro paio di maniche.

  • @fulvio5433
    @fulvio5433 10 หลายเดือนก่อน +1

    Io solo oli con base vergine o extravergine tipo Bertolli o Monini, possibilmente bio

  • @gianroccopalumbo8877
    @gianroccopalumbo8877 10 หลายเดือนก่อน

    Sicuramente pakelo castrol è scarso

  • @battistafrau765
    @battistafrau765 ปีที่แล้ว

    In famiglia tre auto del 2000 del 2002 e del 2005. Una mb 229.30, una rm0700 l'altra vw505.01. Possibilmente certificato dalla casa automobilistica.

  • @putrechigi
    @putrechigi ปีที่แล้ว +2

    non sono d'accordo pur con una differenza di utilizzo l'olio migliore rimane sempre il migliore in ogni suo utilizzo che sia strada corse altro ed a mio avviso il Bardhal XTC C60 non ha rivali.

  • @donalviviani5015
    @donalviviani5015 ปีที่แล้ว

    Uso diversi oli su diverse macchina , Castrol Magnatec 10-40 su una Golf gti mk1 , Selenia 0-30 su una Panda Multijet , Pakelo Kripton XT-LA-V 5-30 su una Polo TDI , Castrol 5-30 su una Golf TDI . Devo dire che quando li cambio il Pakelo che è l'unico a base vergine si presenta meglio di tutti ed è anche quello sulla macchina che macina più km di tutte

    • @massimilianodimauro3008
      @massimilianodimauro3008 หลายเดือนก่อน +1

      Il 505.01 sulle TDI pompa ignettore lo consigli? Golf 1.9 115cv diesel

    • @donalviviani5015
      @donalviviani5015 หลายเดือนก่อน +1

      @@massimilianodimauro3008 ovvio che si il 505.01 ha proprio le specifiche per l'iniettore a pompa comandato dall'albero a camme. 505.01 sostituzione 1 anno o 10.000 Km mentre il 506.01 sarebbe il long life ogni 2 anni o 20.000 Km

  • @piratatattoo3624
    @piratatattoo3624 หลายเดือนก่อน +1

    Vabbè ma se ho una Ferrari, spesa e i figli a scuola li faccio fare al maggiordomo con la Panda 😂

  • @piratatattoo3624
    @piratatattoo3624 หลายเดือนก่อน

    Perché Bardahl fa un’altra cosa

  • @serenomagna655
    @serenomagna655 9 หลายเดือนก่อน

    Ma che esempio è Ferrari Panda??? È chiaro che tutte e due le macchine ti portano in giro , ma come? TRA POMPARE LA MOGLIE O POMPARE BELEN TU COSA PREFERIRESTI? Pakelo sta avanti anni luce . In Europa su 500 aziende produttrici si olio , solo 20 hanno laboratori interni È un olio a base vergine , Hanno tra i laboratori più all avanguardia a livello europeo... Ma x carità... video davvero di basso livello...

    • @samuele5931
      @samuele5931 8 หลายเดือนก่อน

      Belen ha alti costi di gestione. Preferisco la moglie 🤣🤣🤣🤣
      Cosa vuol dire laboratori interni? Da cosa deduci che siano più avanzati della Castrol per esempio? Non metto in dubbio, vorrei solo capire il ragionamento …

    • @serenomagna655
      @serenomagna655 8 หลายเดือนก่อน

      @@samuele5931 troppi lungo da spiegare per msg... in ogni caso basta cercare on line e trovi tutte le info che cerchi. Il fatto che una marca di olio o di ricambi la trovi su una fiancata di formula 1 non significa che è meglio x forza...