Da quando ho iniziato a seguirti Gasi, ormai da 1 anno e poco più, speravo in questo video.. speravo mi portassi proprio il mio sogno proibito. Quella macchina che quando la incontro, rimango pietrificato dalle sue linee. Con questa 147 GTA, raccontata da te GASI, mi hai reso il ragazzo più felice della terra!
Fa piacere vedere che c'è qualche appassionato e innamorato della gta... Anche per me è così... Nel 2013 feci una pazzia... Oggi scendo in garage e solo a guardarla divento matto. Un saluto
Nonostante non sia un amante delle Alfa Romeo, ma anzi, propendo più per le giapponesi, quest'auto mi ha sempre affascinato. Solo a vederla sprigiona sportività da tutti i pori, poi rossa così è un vero gioiellino. Mi piange il cuore sapere che Alfa non produce più automobili così. Gasi come sempre numero uno nelle descrizioni dettagliate delle auto!
Buongiorno Gabriele, ottima analisi e grazie per il tempo che impieghi nel realizzare questi video. Un Alfa Romeo 147 GTA per noi appassionati (oggi 40/50 enni) di questa casa automobilistica rappresenta una tra le massime espressioni raggiunte su una compatta di serie. Da buon ingegnere quale sono, capire il perché di certe scelte tecniche mi affascina e non credo sia semplice e scontato; trascurando il banale e poco sensato (sarà stata una questione di costi) in quanto l’auto veniva proposta nel 2002 senza accessori a 33.151,00 euro pari a 64.189.286 lire, ciò premesso ritengo ragionevolmente che l’utilizzatore finale, se fosse servito allo scopo, poteva pagarla anche un milione e mezzo in più con un autobloccante. Il perché di certe scelte tecniche credo si possa cercare di leggere (tra le righe ovviamente) dalle campagne pubblicitarie e brochure destinate alla promozione della vettura (dove l’ufficio marketing in sinergia con i progettisti doveva far arrivare all’utente finale cosa si è realizzato). La pubblicità del tempo (di tipo emozionale) riportava: Venite a scoprire l’auto più potente della sua categoria, i dati tecnici e una foto con in titolo “Sicuri?” come a dire in riposta ad un probabile acquirente che mentalmente elaborava dopo il solo testo uno scettico.. “sarà il solito mezzo anello..”: giudica tu se questa volta non ho realizzato qualcosa di unico. Per tanto doveva emozionare, ed emoziona. Gabriele tu eri emozionato e si vedeva, quella auto per tanto ha fatto ciò per cui è stata costruita, emozionarti. Oggi una 147 GTA deve regalare emozioni non vi deve portare a fare i tempi sul giro a Monza, diversamente vi comprate altro. Il mio pensiero, un saluto a tutti.
Si concordo .. La gta è un emozione incredibile partendo da una linea sportiva ma equilibrata non tamarra , poi il sound è da brividi e la tenuta da vera Alfa Romeo .
In effetti le auto che emozionano sono spesso le più scorbutiche , per dire io sono stato possessore di una Alfa 75 Evoluzione. Ed era parecchio scorbutica , se vogliamo ignorante , dove il divertimento era domarla con le capacità di pilota . Poi passato ad una Sierra Cosworth, a suo modo emozionante . In fine ad una Audi RS4 del 2001 che possiedo tutt'oggi . Per divertirsi con una trazione integrale servono molti ma molti più cavalli . La peggiore di tutte è l'alfa e di molto , ma io ce l'ho ancora nel cuore .
Concordo con te Gabriele, questa auto diventerà una instant classic: una 147 con il 3.2 v6 e' da considerarsi quasi un'auto sperimentale! Se non sbaglio, quando ci fu il restyling del frontale a fine 2004, non venne proposto sulla GTA, rendendo di fatto questo modello ancora più esclusivo. Complimenti al proprietario!
La 147 GTA è croce e delizia per noi alfisti. Concordo in pieno con il tuo pensiero, necessita di un serio autobloccante. Un'altra pecca di questo modello è la strumentazione e la componentistica, infatti su questo la Golf R32, la faceva da sovrana insieme alla trazione integrale, ma fino ad un certo punto, perché anche lei peccava su alcuni dettagli. Molto belli gli interni sia in tessuto che in pelle.
Grazie mi hai fatto un super regalo , hai provato la mia bambina ... la mia è nera metallizzata manuale , con gli interni in pelle bicolore neri e grigi con la parte centrale a cannelloni , l'acquistai per il mio 50 compleanno e non me ne separero` mai , sai che tutti sti problemi di trazione io sulla mia non ne ho .. non è che necessita di lavori a bracci trapezi ecc. ecc. .. comunque un'eccellente vettura !! Come gomme ho montato dei P0 PZ4 e mi trovo una meraviglia !!
Bellissima. L'ho provata nel 2002. Motore favoloso, il breve test che feci si svolse su strade pianeggianti e per lo più dritte, pertanto non ho potuto rendermi conto più di tanto di questo limite di differenziale. Ricordo molto bene la coppia elevata da subito e la musica che fa quando si superano i 4500 giri....
Ogni volta che passavo in motorino da Legnano mi fermavo fuori dal concessionario Alfa Romeo ad ammirarla e pensavo: "questa sarà la mia macchina"... Purtroppo non lo è stato ma Alfa nel cuore: prima auto 146 1.3 Boxer poi 156 1.8 twin spark e successivamente passato alle tedesche... golf 6 1.4 tsi dsg ed ora un Cupra Formentor 1.5 tsi dsg. Devo essere sincero; le gioie ( ed anche i dolori) che mi hanno trasmesso le mie 2 Alfa sono al momento ineguagliabili. Gasi mi hai strappato un sorriso ed una lacrimuccia. Ciao e Buon anno
Che parabola discendente che hai avuto con le macchine....come mai??? Pigliati una bella Giulia....lascia perdere la formendor....solo a pronunciarla mi viene l'orticaria....
Grandissimo Gasi. Ho avuto la fortuna di provare la 147 GTA. Una meravigliosa follia. Divertente e pericolosa. Bellissima. Rossa è il suo colore più azzeccato. Grazie per avermi riportato alla mente i ricordi di quelle prove. Hai ragione da vendere: con la trazione integrale sarebbe stata molto meglio. Grazie per quello che fate
Grazie Gabriele bellissimo Video, tra l'altro sono di parte perché possiedo una 147 1.9 JTD 115 CV 8v di cui sono contentissimo, ovviamente non è nemmeno lontanamente paragonabile a questa stupenda GTA che è davvero uno spettacolo.
Che tuffo nei ricordi ! Il mio sogno proibito dei 20 anni.. allora possessore di 147 1.600 120 cv che per me era già una signora auto, la GTA rappresentava il top ! Ora da possessore di Giulietta rimpiango il sistema di sospensioni, la qualità percepita degli interni (la mia 147 era total black con interni in pelle nera).. forse un po' meno i consumi da transatlantico russo ! Grazie Gasi per il video ! Sempre forza Alfa !
Ciao Gasi, ho avuto la fortuna di possederne una per 3 anni fino a pochi mesi fa, quando per altre esigenze dovute a motivi famigliari ho dovuto separarmene...blu gabbiano e manuale, stupenda, la mia aveva anche l'autobloccante quaife (che stra consiglio a chiunque abbia un busso 3.2, meglio del q2) che la rendeva esente da qualsiasi problema di pattinamento, una libidine assoluta. L'unico neo sono i consumi di carburante e delle gomme anteriori che vanno via come il pane, per il resto una gran macchina da tenere stretta...lo dico amaramente ma non ho avuto scelta purtroppo.
meglio del q2 perchè ? hai scritto Quaife. che sarebbe la marca, non il tipo di differenziale. idem per Q2. sai che differenziale q2 è un Torsen ? e Quaife è sempre Torsen ? a meno che tu non abbia messo un tipo di differenziale particolare, se sono entrambe torsen non c'è alcuna differenza. ;)
@@alexperformance88 ovvio che sono entrambi torsen, quello che ho potuto dedurre informandomi prima di scegliere tra i 2 (scartai subito il bacci romano lamellare perché troppo brusco, perché richiedeva manutenzione e oltretutto più caro) è che il quaife sarebbe di fattura leggermente migliore e poi, cosa assolutamente non trascurabile, coperto da garanzia a vita! Fermo restando che alla guida risultano uguali, sono queste altre cose che mi hanno fatto preferire l'inglese
@@leom8128 il quaife è un torsen, ma hanno tarature diverse dal q2 alfa. Il q2 è un autobloccante al 18%. Il quaife è o arriva al 40%. Chi ha detto che il Bacci a dischi è brusco e ha bisogno di molta manutenzione? Ce l'ho montato sulla 147 jtd 16v : montato da ormai più di 10 anni, mai smontato o revisionato e funziona ancora bene. Unico neo, che mangia i semiassi. E non è per niente brusco. Altra cosa da stare attenti quando si monta un differenziale autobloccante, se quando piove passate sopra una pozzanghera profonda, la macchina tirerà di brutto da una parte. Altra cosa da sapere sulla 147/156 gta, il differenziale originale è molto fragile. Se ne sono rotti molti. Quindi un autobloccante è consigliato.
E bellissima la 147 gta!!l ho sempre desiderata, ma purtroppo per questioni economiche non me la posso permettere, mi sono dovuto accontentare della 1.9 jtd che comunque ne vado sempre fiero, nonostante l età ha un disegno sempre moderno!!
ORGASMO SU RUOTE!grazie per questo video...da possessore concordo su tutto... Onore a quest auto che è l essenza della meccanica delle emozioni. 147 gta quanto ti amo. 💪❤️🇮🇹
Video da orgasmo puro…brividi, che sound pazzesco…questi son i video che ci fanno 💦 💦 💦 💦 . Grande Gasi grazie del tempo e la passione che ci trasmetti!
Un sogno! Da ex possessore di 147 prima serie (anche se JTD da 115 CV) amavo e amo tuttora la sua linea!! E ho sempre sognato poter aprire il cofano e veder brillare il busso! Complimenti al proprietario che la tiene davvero bene!
Bellissima, certo con la sola trazione anteriore non è il massimo! Sicuramente si rivaluterà nel tempo, come quasi tutte quelle "snobbate" ai loro tempi!
Ciao Gabriele, sulla 147, nulla da aggiungere, hai detto tutto tu. BELLISSIMA. Sottolineo e sottoscrivo il discorso di quanto è bella l'Italia, di come girandola, ci si renda conto che di posti migliori al mondo, non ce n'è. VIVA L'ITALIA, VIVA IL PRODOTTO ITALICO. E anche noi italiani, crediamoci di più nel NOSTRO bel paese e nella nostra capacità di far bene le cose, che tutto il mondo ci invidia. 😍🐍🍀❤️🇮🇹 👏👏👏👏👏 💪😉👍
Cavoli sei davvero grande nello spiegare e nel riuscire a trasmettere le sensazioni che si prova. Nell' officina anche fate capire sempre tutto. GRANDI.
Già 7 anni fa guardavo le quotazioni di questa 147 GTA, mi colpii un esemplare in vendita a 40k euro con pochi chilometri su cavalletti, purtroppo non avevo il budget. Ora sono moolto più care. Quoto sul materiale dei sedili, anche io ero fissato con la pelle, li ho presi in alcantara, in curva l attrito tra il fondo schiena ed il sedile è come colla epossidica. Quadrilatero è V6 su una hatch non tornerà mai più, io ho preso l ultima hatch back prodotta con 6 in linea. Adoro grossi motori su piccole auto
Che auto eccezionale. Una vera Alfa Romeo come non ne vedremo mai più. 😍 Grazie Gabriele di avere pubblicato questo bel video mi hai fatto felice per oltre 23 minuti, però quando leggo nei commenti che è figlia dei tempi Agnelli mi sale il porco.. per mille motivi.. ma come dici tu Gabriele certe volte meglio lasciare correre e non sprecare il sapone. Ricordiamo magari solo che in listino prima del passaggio al gruppo Fiat c’era l’Alfa Arna, ragionare ancora a colpi di clava nel 2022, scrivendo ma è una trazione anteriore.. o di come sia disposto il motore.. quando affianco a noi al semaforo le auto sono sempre più elettriche o ibride.. mi fa’ parecchia tristezza. Ma apprezzare e basta senza dover per forza rompere le palle.. no? 🤷🏻♂️
Io ho avuto un modello del 2006 a gasolio 120cv tenuta sempre originale e in modo maniacale, unico problema egr bloccata aperta e le sospensioni anteriori, non sono mai riuscito a trovare un gasi in zona per fare un lavoro a regola d arte. È vero era a gasolio ma a guidarla godevo come un riccio, quanta coppia, pattinava a meraviglia e in qualsiasi marcia con qualsiasi carico pedale giù e andava, in autostrada avvolgevo nel fumo nero tante bmw che mi facevano i fari che con molta difficoltà poi mi superavano. È stato un mito per me, la mia prima vera auto, con quella guida non ne ho avuto più, sono tutte finte le nuove e non trasmettono niente.... Ah quello sterzo.... Una lama.... Ciao Gasi
Fantastica autovettura ! Le Alfa Romeo di una volta..................il Busso rimane pietra miliare nella storia del motorismo italiano e della Casa del Biscione in particolare. Con tutto il rispetto che ho nei confronti delle Case germaniche, questo motore a mio sommesso avviso, é l´incubo dei motoristi VW, Audi, etc.... Grazie Gabriele..............avanti cosí !
Tralasciando la trazione di questa che ha 250cv, ma mi ricordo gli articoli di quel periodo, ed esaltavano la 147 per sterzo e tenuta di strada, di gran lunga superiori alle competitor dell’ epoca
Si ma non con quel motore... Di base con motorizzazioni meno potenti tutt'oggi ha una tenuta di strada da fare impallidire quelle recenti grazie allo schema di sospensioni a quadrilatero alto!!!... Che guarda caso per costi di produzione elevati non hanno messo sulla Giulietta
@@ctdonnarumma Non era una competitor diretta assolutamente... Primo per i cavalli e poi come segmento essendo molto più grande e poi trazione posteriore contro anteriore... Commento inutile il tuo🤣😂😂
Un'altro gioiellino del biscione che personalmente farei follie per avere insieme alla sorellona 156 soprattutto se berlina. Come primo video di prova auto dell'anno cominciano alla grandissima, anch'io che amo le tedesche soprattutto bmw la 147 la preferivo decisamente di più alle concorrenti, soprattutto per quel gioello di motore. Purtroppo il tallone d'Achille della trazione anteriore senza un differente autobloccante ha fatto storcere il naso agli amanti della giuda e nel tempo a non amarla subito, io come detto sia prima che ora mi ha sempre fatto battere il cuore. In questa versione manuale è taaaanta roba poi che sound con un bellissimo scarico giusto ancora di più, ennesima disamina corretta e vera , un salutone gasi e a tutti
Mi emoziono ogni volta che vedo quest'auto, il sound del suo Busso mi fa venire i brividi per non dire altre cose. Per il Q2 dei conoscenti friulani che la possiedono lo hanno già montato con ottimi risultati. Altro colore secondo me stupendo è il bianco perlato visto sulla restyling. Bravo Gabriele che riesci a trasmettere delle stupende emozioni di guida solo guardandoti tramite smartphone. Complimenti, non cambiare metodo. Saluti anche al tuo fedele cameraman.
Macchina stupenda, con tenuta di strada e handling strepitosi già nelle versioni normali grazie alle raffinate sospensioni a quadrilatero alto, punto di riferimento nelle compatte (ovviamente un po' nervosetta in versione GTA), linee senza tempo, motore Busso dal sound ineguagliabile, spettacolare già solo da guardare e nettamente più veloce delle rivali dell'epoca (basti vedere la prova vergognosa di Top Gear, dove la guidarono male per screditarla, ma sul dritto non ce n'era per nessuno). Peccato l'assenza del differenziale Q2, inspiegabilmente montato solo sulle 147 e GT diesel, ma tranquillamente risolvibile essendo una soluzione plug&play Anyway auto mitica, pazza, figlia di un'altra epoca La Golf R32 a confronto ha il fascino di un frigorifero.
Credo sia tutta questione di gusti, ai miei occhi si vede chiaramente che è una macchina antiquata, la Golf 4 potrebbe essere uscita benissimo nel 2010 e sarebbe stata al passo comunque
La storia della 156/147/GT denota abbastanza bene la demenzialità dei vertici Fiat: imbroccano linea meccanica e motori, hanno il consenso entusiastico della stampa specializzata, le auto si vendono e puntualmente non vanno fino in fondo come dovrebbero. Sorvoliamo su certi interventi correttivi mai messi in atto per migliorare la percezione qualitativa del tutto (i famigerati braccetti che facevano rumore sono stati un problema che ha afflitto quelle auto per tutta la loro vita commerciale senza che la casa madre prendesse mai i necessari provvedimenti) e limitiamoci alla gamma prodotto. Tu hai nominato il Q2, ma dove mettiamo le versioni Q4? Perché come hanno riservato quel differenziale per una specifica versione turbodiesel la stessa cosa la fecero per la trazione integrale, che peraltro era anche fatta bene. Logica avrebbe voluto, visto che 147/156/GT sono sorelle avendo in comune il pianale e buona parte delle ossature (il discorso può essere tranquillamente esteso alla maggior parte della produzione nostrana dell'epoca, incluso GTV/spider e coupé) estendere la cosa al resto della gamma, in particolare facendo delle GTA Q4, che avrebbero magari potuto beneficiare del V6 3.5, del 2.4 JTDm o altri motori sperimentali sopra quota 300 cavalli, con buone possibilità di avere le carte in regola per bastonare brutalmente la concorrenza (ricordiamo che all'epoca la 147 1.9 JTDm 2wd era una temibile concorrente per la Serie 1 dell'epoca) Ed invece no. come sempre.
Sei un grande Gasi! Interessante il ragionamento che hai fatto all’inizio sulla mancanza del differenziale auto bloccante (o Q2 in alfa), forse è lo stesso identico motivo per il quale sulla stratosferica Giulia che io adoro e non vedo l’ora di potermi permettere (a benzina!) praticamente il Q2 (o pack performance per essere precisi perché va insieme alle sospensioni magnetiche a controllo elettronico) oltre a costare un bel po’ come optional è rarissimo da trovare se uno si orienta a trovare un esemplare usato o d’occasione (e a parte là quadrifoglio o la GTA per andare sull’Olimpo, la versione da prendere per noi umani mortali è il benzina 200cv per non incorrere in superbollo che poi sappiamo come risvegliare, trazione posteriore pura con il suddetto pack performance)! E poi dulcis in fundo sul sito alfa per il modello Giulia 2022 cosa ti fanno? Hanno semplificato e razionalizzato gli allestimenti e la scelta degli optional o “pacchetti” ma, udite udite, l’allestimento più ricco per le versioni trazione posteriore (TI turismo internazionale) lo hanno dotato di serie (miracolo!) del Q2 ma questa versione è resa disponibile solo Diesel…sul benzina praticamente non puoi più averlo neanche come optional!!!ma vi rendete conto? Secondo me ai vertici Stellantis sono rimasto i soliti cagasotto…scusate lo sfogo! Ciao
Gabri domanda...ma non si può montate la trazione q4 della 156 crooswagon??? Si lo so non avrebbe lo stesso valore collezionistico, ma sarebbe più efficiente diciamo come "uso"
Bellissima auto! da possessore di alfa 147 JTDm, per me questa resta una delle auto più belle e prestazionali mai prodotte! Mi piacerebbe un giorno portarla anche sul mio canale. 😎 Complimenti per il video! 😉
Auto FANTASTICA, sia per come va che per l'estetica... Questa deve avere su un bel Quaife (differenziale autobloccante) e uno scarico senza i pre-catalizzatori che abbassano le temperature e danno qualche cv extra. Per il resto un mezzo della M@donna. Io la prenderei o rossa o bianco nuvola. PS Il differenziale della Q2 non lo montarono, semplicemente perché ancora non fu sviluppato visto che arrivò nel 2006 e la GTA non c'era già più
Esatto, ogni volta che si parla di Q2 bisogna ricordare che non c'era ancora e in fiat allora di autobloccati non ne avevano in produzione. Il quaife dicono sia migliore, costa ma rende bene...
Mamma mia😍, concordo in pieno con te, la 147 è un'auto fantastica e penso che se avesse avuto almeno il torsen la gta sarebbe stata un apocalisse per le altre compatte visto il sistema di sospensioni che ha. Tra l'altro ho notato che stavi passando a Carate Brianza dove per l'appunto ho comprato la mia 147, anche se la mia è una più umile 1.6 twin spark che amo❤
Come diceva una vecchia pubblicità : La potenza è nulla senza controllo .... Si poteva fare di meglio in casa Fiat e rendere questa 147 un' auto più competitiva e più stabile.... è una perla senza lucentezza....per finire il termine GTA è usato in maniera impropria.... visti i costi di acquisto esorbitanti dell' usato forse è meglio guardare da un ' altra parte....a meno che si sia fanatici del marchio.....
@@arturostasi1461 beh auto del genere le compri se sei uno smanettone come dice il gasi. Purtroppo in casa fiat hanno sempre limitato le alfa Romeo (per esempio anche alla GTV 916 che non gli hanno messo l'autobloccante per favorire la Fiat coupé e il suo Visco drive). Un gran peccato perché un'auto con un sistema di sospensioni così avrebbe fatto faville (io ho la 1.6 ts e non si schioda dalla strada neanche se ci provi)
@@undercars se già fa smanettare il Gasi ad andatura da suora , per un vero smanettone sarebbe quasi incontrollabile.... Tipico di Fiat : motore da DTM e il resto una merda....
@@arturostasi1461 purtroppo essendo sprovvista di torsen è così ma già con quello cammina bene, basta vedere il video di cironi. Chiaro che la trazione anteriore ha i suoi grossi limiti essendo pur sempre un 3.2 (quindi tutto il peso davanti) ma già col torsen ha il suo perché
Bel video e considerazioni che in parte condivido. L’acquistai nuova nel 2005, che bei ricordi, grave errore venderla solo 4 anni dopo, ricordo di aver avuto qualche fastidio relativo ad un messaggio di avaria code, ma il tutto venne risolto con la sostituzione dell’antenna sul blocco chiave. Magari la avessi ancora in garage, ma non è escluso che ci possa tornare. Complimenti al proprietario che si può ancora godere un motore infinito, il suono fantastico e quel gran piacere di guida che solo lei ti può trasmettere. Consumi in linea con le prestazioni.
Caro Gasi, tutte le macchine hanno difetti, ogni auto è frutto di diversi compromessi. L'importante è non creare schieramenti tipo vaggari vs fiattari ecc, il mondo delle auto è così bello che mi chiedo perché ci sia questo bisogno di schierarsi. Ovviamente non mi riferisco a te, che ci porti sempre queste auto belle e particolari. Come dice Jeremy Clarkson: Ci affezioniamo alle automobili perché non sono dei meri oggetti di metallo e plastica, sono degli organismi con dei difetti, non sono delle macchine perfette ed è questo che le rende così simili a noi. L'unica cosa da disprezzare sono i SUV
Non il fatto di schierarsi, il fatto è che molte case (soprattutto quelle che dispongono di parecchi soldi) vengono pompate ad arte dai media del settore sminuendo la concorrenza, poi saltano fuori i fanatici a fare i soliti discorsi sulle vendite perché secondo loro le macchine migliori sono quelle che vendono di più, ecco io mi schierò verso un marketing fasullo più che contro la stessa casa, visto che nessuna è esente da diffetti (anche gravi), neanche la più blasonata.
Ci si schiera quando si vede che un determina brand capace di fare grandi cose se ne frega di tutto e pensa solo al profitto. E allora se un appassionato deve pensare solo al profitto (che nel suo caso è emozioni e feedback di guida) si cominciano a sottolineare i difetti di quel marchio che ha rinunciato all'impatto emozionale sottolineando tutti i difetti.
Auto che mi capita spesso di vedere, nera, anche se non so chi sia il proprietario...ogni volta la guardo come un ebete, perso in tante fantasie...Tipo portarla sulle ns strade si montagna, Visso...Castel Sant'Angelo sul Nera, Castelluccio....Anche se bisogna avere un bel manico per tenerla in strada...ma quel motore... Figa che spettacolo!!! Gran video GaSi, grazie🙇
Auto spettacolare sono 11 anni che la possiedo ci ho percorso 150.000km pista e non. Però ragazzi ogni mese aveva una gabola da risolvere ( colpa anche della fiat che ci ha messo le mani ). Oltrettuto ancora la possiedo e ferma da 2 anni in box. Una macchina del genere non e da tutti e deve veramente piacerti per tenerla. Per il problema differenziale e vero che era meglio montare un Q2, ma io il problema del pattinamento lo avevo risolto in parte montando delle gomme sportive. 👋
@@faustodefendenti5818 Come impianto frenante originale pinza 330mm quella della versione dopo il 2003 , tubi freno aeronautici in treccia, assetto XYZ regolabili in altezza e durezza, gomme toyo r888, e piccola miglioria alla centralina motore. Per il resto tenuta originale.
@@perritusco3326 toyo 888 👌👌👌 Pastiglie e olio freni? Io messo motul rbf 660. Pastiglie pagid rs29 gialle. Costano 'na cifra ma sono fantastiche!!!! Pure io ho i 330x32. Però baffati con campana in ergal della ctf. Purtroppo questa ditta ha appena chiuso. Quando sarà ora devo prendere la marca che usavo prima.
Ciao Gabriele, complimenti per aver portato sul tuo canale una perla come la 147 GTA che io amo !!Posseggo una 147 1.9 jtd che amo e che conservo alla perfezione ma ho provato la 147 gta e devo dire che ho avuto la percezione di avere una belva tra le mani a livello di motore!!Per quel che riguarda la trazione sposo in pieno la tua tesi : un thorsen q2 ci sta tutto per renderla perfetta e mi sono sempre chiesto il perché gli ingegneri lo abbiano montato di serie sulla versione diesel e basta!!Nel video hai elencato molte pecche esatte come la rottura dei pulsanti alzavetri che tra l’altro ho sostituito da poco sulla mia , potrei scrivere un libro sulla 147 conosco vita morte e miracoli !!Grazie del video ti seguo con affetto sei un grande !!A presto 🍀🔥
Seguo sempre i tuoi video, ho una 156 2.4 175cv..imparagonabile a quel motore senza dubbio ma, avendo tanta coppia in basso, per quanto riguarda la trazione ti do ragione al 100%, un continuo pattinamento. Spero di poter acquistare una 156 o 147 gta un giorno. Grazie Gasi perchè ci fai sognare
Avevo una 156 1.8 la mia prima auto regalata da mio padre a 18, lui comprò la GT. Io innamorato fin dal primo giorno di quell' auto. Gli anni passano ma la 156 GTA rimane sempre il mio sogno.
Datti da fare nelle ricerche perché non ne trovetai più in giro tra poco e quelle poche che trovi .. già hanno quotazioni impegnative !! É un capolavoro !!
ascoltare questo ruggito e da orgasmo! Che bestia di motore! Bella macchina, mi piacerebbe sì sentirla in pista ma anche per quelle strade lì da tantissimo.grazie Gabry.
Puoi proporre al cliente l upgrade del differenziale q2 , è già stato fatto e ha dei gran bei risultati, ok non è originale però è una di quelle modifiche migliorative che non si vede
Come ho scritto stamane nella foto annuncio di questo video, Ho avuto il 56 Gta manuale berlina con su il Q2,e l autobloccante tiene dannatamente dentro rispetto al libero, Ma devi tenere giù e non mollare a metà curva,se ti spaventi o non sai guidare..prendi altro,perché sono auto da sfruttare,non per sventolare 250 cv al bar e poi cambiare a 2000 sul dritto.
Felice proprietario da ormai 15 anni di una 147GTA grigia con cambio manuale con differenziale autobloccante ecc. Video ben riuscito e cose dette non banali. Piacere di averti conosciuto anche se non di persona. Magari uno di questi giorni ti faccio visita, non siamo molto distanti.
I controlli di trazione sono molto invasivi per salvare il differenziale, né ho macinati 2, soprattutto su tornanti stretti, quindi lasciate inserito l'asr 😉, per il resto, appena possibile ci montero' un q2 o quaife!
Sulla mia jtd monto un Bacci a dischi al 40%. Devo per forza disinserire l asr, altrimenti ad ogni curva mi taglia il motore. 😋😋😋😋😋 Partire da fermo sulla neve è una goduria :, meglio che con certe integrali.
Ciao Gabriele...Questa era la mia macchina dei sogni a 18 anni quando ho preso la patente, ed era appena uscita... Mi piaceva molto anche la 156 GTA e ancora mi ricordo la prova comparativa tra questa e la Golf R32 su "Auto" e già mi emozionavo a leggere le recensioni!!! Sicuramente sarebbe molto più efficacie con un autobloccante al 25%, però io le vorrei bene uguale anche così, e far pattinare le ruote con sotto la musica del V6 Busso è una goduria impagabile!!! Grazie Gabriele di averci portato con te... Mo hai fatto tornare più giovane di 20 anni!!!
È un capolavoro quest'auto, beato chi ce l'ha o l'avrà. Il differenziale è, a mio parere, la prima cosa da sostituire, anche perché è un plug-in, via uno e su l'altro: per uno come te è lavoro di un paio d'ore, forse meno 😁 video spettacolare, diverso dal solito, ce n'era bisogno! GRAZIE!!
Ho avuto una 147 e devo dire che mi rimarrà sempre nel cuore nonostante fosse delicata e abbia cambiato diversi pezzi per problemi di progettazione (frizione a parer mio non adatta)
Avevo solo qualche anno in più di te quando la vidi la prima volta. Ai tempi nn era neanche un sogno....ma rimasi a bocca aperta. Ma poi un giorno il destino me ne fece incontrare una nel 2013 e la comprai...e capii che quel giorno avevo sognato di averla. Oggi cerco di tenerla nonostante tutte le difficoltà. Sei giovane ed appassionato. nn smettere di sognare anche se tutto ci rema contro. . Un saluto.
Ciao Gabriele, giustamente come hai spiegato, un autobloccante con questa potenza e coppia , sarebbe esclusivamente utilizzabile da conducenti con un minimo di esperienza di guida. Secondo me un autobloccante non dovrebbe superare il 25/ 30 % . Io la preferirei con autobloccante. Grande come sempre😉
Il q2 non lo hanno montato perché studiato per l' erogazione del motore a gasolio ,chi lo ha montato sulle gta lo ha tritato miseramente dopo poco tempo, avrebbero dovuto fare un autobloccante apposito e spendere dei soldi
Ho il Q2 sulla GTV e in tanti anni, pur sfruttandola alla grande, non ho mai rotto niente. Un sacco di possessori hanno GTV 147 156 ecc. con il Q2 e si trovano benissimo!
Sai fare veramente molto bene il tuo lavoro che con l'evidente passione rendi questi video sempre importanti per chi ama l'automobilismo. Mi diverte sentirti scherzare e fare simpatiche battute😁. Vai Gasi schiaccia quell'acceleratore 👍👏👏👏👏
Ciao gasi io alla 147 gta gli ho sostituito il motorino di avviamento. Mi sono caduti i capelli .gran motore ma per lavorarci ti fa tirare giu. I santi del calendario ciao grande 👍😬
Caro gasi vedo sempre i tuoi video perche' mi trasmetti amore e passione per quello che fai .tu e i tuoi meccanici siete come vorrei essere un giorno spero non tanto lontano .sono stanco di tagliandi e frizioni su macchine monotone e simili ormai .un saluto siete grandi ragazzi 👍😉
Hai ragione in tutto. Analisi stupenda la tua. Io ne ho una e posso assicurare che è una vettura entusiasmante. La mia ha un differenziale q2. E' vero quello che hai detto. E' assolutamente necessario per una corretta gestione della trazione. Grazie per questo video.
Gabri, l'alfa non può fare come fa VW. Il gruppo VW sviluppa un pianale e lo usano su 13 modelli ( diviso nei vari gruppi VW, audi, Skoda, Seat......), ognuno a prezzo di prezzo, e usano lo stesso pianale per il top di gamma come per il modello base ( vedi la tt e la Golf....) E ha numeri di vendite spaventosi grazie a questa differenziazione nel mercato. Alfa non ha questo numero, quindi non può sviluppare modelli che poi con le vendite non vengono ripagati. Il motivo di base è che la gente non capisce la qualità, non capisce ciò che vale. Capiscono solo la popolarità, il marketing che dice : se hai una auto tedesca hai i soldi, e quindi hai possibilità di bombare gallinelle in cerca di sghei...
Secondo me non è così, anche le alfa condividono i telai e i motori ma com'è possibile che la Ferrari abbia un listino 3 volte più grande di alfa romeo? Giulietta non ha mai avuto un nuovo modello, nemmeno mito, 4c, Giulia o la Stelvio che ne hanno vendute un sacco. Poi si lamentano che calano le vendite quando hai fuori lo stesso modello da 10 anni ? Abbiamo cambiato 5 macchine negli ultimi 5 anni in famiglia, e non potevo prendere alfa perché non ha abbastanza scelta. Ma una 147 gta oggi la vorrebbero tutti, basta vedere quante S3 o golf GTI ci sono in giro! Auto incredibile davvero
@@giovannideiana207 ti capisco, e in parte condivido, ma il problema è sempre quello dei soldi. E questo te lo dico per certo. Non rientrano appieno degli investimenti, tanto da poter creare così tante varianti come nel gruppo VW. Non sono gruppi comparabili. Ma non voglio discoplare, è vero, è una mancanza.
Grandi soddisfazioni io l'avevo 1.9 150 cv disel poi centralinata qualche modifichina un razzo infatti è un continuo manutenzione quelle alfa anche la mia 1 volta rifatto il body computer
Ciao io ho una gta e ti posso dire che ci sono delle inesattezze che dici che l'inesperienza su questa macchina ti fa dire: sei condizionato dalle gomme scarse e probabilmente dure, nonchè sicuramente estive che hai sotto in questo momento, e ci saranno 5gradi al momento del video. La macchina PER DEFINIZIONE merita il differenziale, ma se guidi in collina tornanti in pieno inverno e pianti il gas con delle estive con 250cv pattinerebbe anche una trazione integrale... Pattinerebbe anbche con il differenziale... la 156 meno rabbiosa... non è vero, che ha una mappa diversa ed è più nervosa da originale, erogazione un pelo più cattiva.. ne stai guidando una mappata, con collettori cf3, di mappa questa prende coppia più che potenza quindi ti pattina meglio, in salita, con le estive, in inverno... dai su.. che non è così inguidabilke come la stai definendo... un caro saluto..
Bella Gasi! Auto Spettacolari le 147,156,156sw GTA - Come dici giustamente Tu, il top sarebbe stata una bella trazione posteriore, ma almeno un bell'autobloccante avrebbero duvuto metterlo (lo avevano già in casa). Potenza da vendere, godibilità un po' castrata da una trazione non all'altezza del V6, ma che GranBelMezzo!
Che spettacolo rossa e ha un muso incazzato proprio come il motore. E poi con una macchina così non si poteva scegliere un posto migliore delle colline. Grande Ga-Si.
Gasi, come al solito, un gran bel servizio, tu chiaro nello spiegare l'auto e le sensazioni che sa provocare... Sembrava di essere seduto in macchina con te... Bravo davvero... Continua così 👍
Da quando ho iniziato a seguirti Gasi, ormai da 1 anno e poco più, speravo in questo video.. speravo mi portassi proprio il mio sogno proibito. Quella macchina che quando la incontro, rimango pietrificato dalle sue linee. Con questa 147 GTA, raccontata da te GASI, mi hai reso il ragazzo più felice della terra!
Ci credi che la 147 e la 156 sono ancora oggi il mio sogno proibito? Sono già molto richieste nei mercati dell'usato
@@earthydracthedutchangeldra8415 trovi sui 17k / 20k le selespeed.. manuali con un max di 120k km, stanno sui 30k
@@francescocapparelli9302 è un prezzo umano ma troppo caro per me
Non sei l'unico .!!
Fa piacere vedere che c'è qualche appassionato e innamorato della gta... Anche per me è così... Nel 2013 feci una pazzia... Oggi scendo in garage e solo a guardarla divento matto. Un saluto
Nonostante non sia un amante delle Alfa Romeo, ma anzi, propendo più per le giapponesi, quest'auto mi ha sempre affascinato. Solo a vederla sprigiona sportività da tutti i pori, poi rossa così è un vero gioiellino. Mi piange il cuore sapere che Alfa non produce più automobili così. Gasi come sempre numero uno nelle descrizioni dettagliate delle auto!
Buongiorno Gabriele, ottima analisi e grazie per il tempo che impieghi nel realizzare questi video.
Un Alfa Romeo 147 GTA per noi appassionati (oggi 40/50 enni) di questa casa automobilistica rappresenta una tra le massime espressioni raggiunte su una compatta di serie.
Da buon ingegnere quale sono, capire il perché di certe scelte tecniche mi affascina e non credo sia semplice e scontato; trascurando il banale e poco sensato (sarà stata una questione di costi) in quanto l’auto veniva proposta nel 2002 senza accessori a 33.151,00 euro pari a 64.189.286 lire, ciò premesso ritengo ragionevolmente che l’utilizzatore finale, se fosse servito allo scopo, poteva pagarla anche un milione e mezzo in più con un autobloccante.
Il perché di certe scelte tecniche credo si possa cercare di leggere (tra le righe ovviamente) dalle campagne pubblicitarie e brochure destinate alla promozione della vettura (dove l’ufficio marketing in sinergia con i progettisti doveva far arrivare all’utente finale cosa si è realizzato).
La pubblicità del tempo (di tipo emozionale) riportava: Venite a scoprire l’auto più potente della sua categoria, i dati tecnici e una foto con in titolo “Sicuri?” come a dire in riposta ad un probabile acquirente che mentalmente elaborava dopo il solo testo uno scettico.. “sarà il solito mezzo anello..”: giudica tu se questa volta non ho realizzato qualcosa di unico.
Per tanto doveva emozionare, ed emoziona. Gabriele tu eri emozionato e si vedeva, quella auto per tanto ha fatto ciò per cui è stata costruita, emozionarti.
Oggi una 147 GTA deve regalare emozioni non vi deve portare a fare i tempi sul giro a Monza, diversamente vi comprate altro. Il mio pensiero, un saluto a tutti.
Si concordo .. La gta è un emozione incredibile partendo da una linea sportiva ma equilibrata non tamarra , poi il sound è da brividi e la tenuta da vera Alfa Romeo .
la voglio è fantastica! piccola leggera e con un bestione nel cofano.
In effetti le auto che emozionano sono spesso le più scorbutiche , per dire io sono stato possessore di una Alfa 75 Evoluzione.
Ed era parecchio scorbutica , se vogliamo ignorante , dove il divertimento era domarla con le capacità di pilota .
Poi passato ad una Sierra Cosworth, a suo modo emozionante .
In fine ad una Audi RS4 del 2001 che possiedo tutt'oggi .
Per divertirsi con una trazione integrale servono molti ma molti più cavalli .
La peggiore di tutte è l'alfa e di molto , ma io ce l'ho ancora nel cuore .
ho sempre amato questa macchina!poi di questo colore è uno spettacolo!
Concordo con te Gabriele, questa auto diventerà una instant classic: una 147 con il 3.2 v6 e' da considerarsi quasi un'auto sperimentale! Se non sbaglio, quando ci fu il restyling del frontale a fine 2004, non venne proposto sulla GTA, rendendo di fatto questo modello ancora più esclusivo. Complimenti al proprietario!
Ecco il proprietario! 😄
Grande GASI, auto figlia di tempi che non tornano più. Che nostalgia
La 147 GTA è croce e delizia per noi alfisti. Concordo in pieno con il tuo pensiero, necessita di un serio autobloccante. Un'altra pecca di questo modello è la strumentazione e la componentistica, infatti su questo la Golf R32, la faceva da sovrana insieme alla trazione integrale, ma fino ad un certo punto, perché anche lei peccava su alcuni dettagli. Molto belli gli interni sia in tessuto che in pelle.
io ce lho, è solo delizia.. :)
Grazie mi hai fatto un super regalo , hai provato la mia bambina ... la mia è nera metallizzata manuale , con gli interni in pelle bicolore neri e grigi con la parte centrale a cannelloni , l'acquistai per il mio 50 compleanno e non me ne separero` mai , sai che tutti sti problemi di trazione io sulla mia non ne ho .. non è che necessita di lavori a bracci trapezi ecc. ecc. .. comunque un'eccellente vettura !! Come gomme ho montato dei P0 PZ4 e mi trovo una meraviglia !!
Ma quale rumore, questo è un canto. A chi non gli piace può mettere i tappi negli orecchi. Finalmente un auto che si può chiamare Alfa Romeo
Troppo bella davvero sarebbe il mio sogno nel cassetto
Finalmente la 147 GTA sta salendo d’interesse e quotazione come merita! ❤️
Bellissima. L'ho provata nel 2002. Motore favoloso, il breve test che feci si svolse su strade pianeggianti e per lo più dritte, pertanto non ho potuto rendermi conto più di tanto di questo limite di differenziale. Ricordo molto bene la coppia elevata da subito e la musica che fa quando si superano i 4500 giri....
Ogni volta che passavo in motorino da Legnano mi fermavo fuori dal concessionario Alfa Romeo ad ammirarla e pensavo: "questa sarà la mia macchina"... Purtroppo non lo è stato ma Alfa nel cuore: prima auto 146 1.3 Boxer poi 156 1.8 twin spark e successivamente passato alle tedesche... golf 6 1.4 tsi dsg ed ora un Cupra Formentor 1.5 tsi dsg. Devo essere sincero; le gioie ( ed anche i dolori) che mi hanno trasmesso le mie 2 Alfa sono al momento ineguagliabili. Gasi mi hai strappato un sorriso ed una lacrimuccia. Ciao e Buon anno
Scusa la curiosità, ma cosa ti ha portato all'acquisto del Formentor piuttosto che altre auto simili?
Ottima la 156 1,8
@@juliangrcuffini Mi piace esteticamente, è un pò diversa dalle "altre".
Che parabola discendente che hai avuto con le macchine....come mai???
Pigliati una bella Giulia....lascia perdere la formendor....solo a pronunciarla mi viene l'orticaria....
Grandissimo Gasi. Ho avuto la fortuna di provare la 147 GTA. Una meravigliosa follia. Divertente e pericolosa. Bellissima. Rossa è il suo colore più azzeccato. Grazie per avermi riportato alla mente i ricordi di quelle prove. Hai ragione da vendere: con la trazione integrale sarebbe stata molto meglio. Grazie per quello che fate
Certo, avrebbe fatto il culo alla golf/Audi a3
Gran macchina 🚗 sound pazzesco mio fratello c'è l aveva nel 2003 e guidarla era una sensazione unica!🔝👍
E che inizio 2022...grazie Gasi. Spettacolo
Grande Gasi!!!! Orgoglio Italiano 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
Tenuta benissimo, sembra nuova. Si vede che il proprietario ci tiene molto. Gran bella macchina.
Bellissima... Rossa poi... E con il cambio Manuale... Sbavvvv... Anche se per me la "vera" GTA resta la 156 berlina
Grazie Gabriele bellissimo Video, tra l'altro sono di parte perché possiedo una 147 1.9 JTD 115 CV 8v di cui sono contentissimo, ovviamente non è nemmeno lontanamente paragonabile a questa stupenda GTA che è davvero uno spettacolo.
This car is..... ABSOLUTELY INSANE! (Jeremy Clarkson)
Che tuffo nei ricordi ! Il mio sogno proibito dei 20 anni.. allora possessore di 147 1.600 120 cv che per me era già una signora auto, la GTA rappresentava il top ! Ora da possessore di Giulietta rimpiango il sistema di sospensioni, la qualità percepita degli interni (la mia 147 era total black con interni in pelle nera).. forse un po' meno i consumi da transatlantico russo ! Grazie Gasi per il video ! Sempre forza Alfa !
Ciao Gasi, ho avuto la fortuna di possederne una per 3 anni fino a pochi mesi fa, quando per altre esigenze dovute a motivi famigliari ho dovuto separarmene...blu gabbiano e manuale, stupenda, la mia aveva anche l'autobloccante quaife (che stra consiglio a chiunque abbia un busso 3.2, meglio del q2) che la rendeva esente da qualsiasi problema di pattinamento, una libidine assoluta. L'unico neo sono i consumi di carburante e delle gomme anteriori che vanno via come il pane, per il resto una gran macchina da tenere stretta...lo dico amaramente ma non ho avuto scelta purtroppo.
meglio del q2 perchè ? hai scritto Quaife. che sarebbe la marca, non il tipo di differenziale. idem per Q2. sai che differenziale q2 è un Torsen ? e Quaife è sempre Torsen ? a meno che tu non abbia messo un tipo di differenziale particolare, se sono entrambe torsen non c'è alcuna differenza. ;)
@@alexperformance88 ovvio che sono entrambi torsen, quello che ho potuto dedurre informandomi prima di scegliere tra i 2 (scartai subito il bacci romano lamellare perché troppo brusco, perché richiedeva manutenzione e oltretutto più caro) è che il quaife sarebbe di fattura leggermente migliore e poi, cosa assolutamente non trascurabile, coperto da garanzia a vita! Fermo restando che alla guida risultano uguali, sono queste altre cose che mi hanno fatto preferire l'inglese
@@leom8128 detto cosi, ti sei spiegato meglio, e non fa una piega la scelta. Hai fatto bene. Sicuramente quaife fa prodotti di ottima fattura.
@@leom8128 il quaife è un torsen, ma hanno tarature diverse dal q2 alfa.
Il q2 è un autobloccante al 18%.
Il quaife è o arriva al 40%.
Chi ha detto che il Bacci a dischi è brusco e ha bisogno di molta manutenzione?
Ce l'ho montato sulla 147 jtd 16v : montato da ormai più di 10 anni, mai smontato o revisionato e funziona ancora bene. Unico neo, che mangia i semiassi.
E non è per niente brusco.
Altra cosa da stare attenti quando si monta un differenziale autobloccante, se quando piove passate sopra una pozzanghera profonda, la macchina tirerà di brutto da una parte.
Altra cosa da sapere sulla 147/156 gta, il differenziale originale è molto fragile. Se ne sono rotti molti. Quindi un autobloccante è consigliato.
Siete davvero i migliori nn c'è nulla da fare . Vi adoro .
E bellissima la 147 gta!!l ho sempre desiderata, ma purtroppo per questioni economiche non me la posso permettere, mi sono dovuto accontentare della 1.9 jtd che comunque ne vado sempre fiero, nonostante l età ha un disegno sempre moderno!!
1.9 jtd é uno dei migliori motori degli ultimi tempi
La spia Avaria Motore è sempre lì?😅
@@MrMtogn se uno un minimo la tiene d'occhio, la spia motore raramente si accende
380.000 km solo manuntenzione ordinaria, una volta la frizione e basta, spia motore mai accesa!!! 😁
@@emanuelezucca5869 dipende sempre come vengono trattate le auto
ORGASMO SU RUOTE!grazie per questo video...da possessore concordo su tutto... Onore a quest auto che è l essenza della meccanica delle emozioni. 147 gta quanto ti amo. 💪❤️🇮🇹
Il Busso rimarrà il miglior V6 in assoluto in tutte le sue varianti.. a questo 3.2 GTA fa paura!!! Grande Gasi
Bellissima e provata sulle strade del mio paese.. ancora più qualità
Video da orgasmo puro…brividi, che sound pazzesco…questi son i video che ci fanno 💦 💦 💦 💦 . Grande Gasi grazie del tempo e la passione che ci trasmetti!
Ho avuto il piacere di guidarla ed e veramente divertente !
Bellissima!!! Anche se preferisco la 156 GTA!!!
Un sogno! Da ex possessore di 147 prima serie (anche se JTD da 115 CV) amavo e amo tuttora la sua linea!! E ho sempre sognato poter aprire il cofano e veder brillare il busso! Complimenti al proprietario che la tiene davvero bene!
Io bramo la 147 Ducati 150cv
Bellissima, certo con la sola trazione anteriore non è il massimo! Sicuramente si rivaluterà nel tempo, come quasi tutte quelle "snobbate" ai loro tempi!
Ciao Gabriele, sulla 147, nulla da aggiungere, hai detto tutto tu.
BELLISSIMA.
Sottolineo e sottoscrivo il discorso di quanto è bella l'Italia, di come girandola, ci si renda conto che di posti migliori al mondo, non ce n'è.
VIVA L'ITALIA, VIVA IL PRODOTTO ITALICO.
E anche noi italiani, crediamoci di più nel NOSTRO bel paese e nella nostra capacità di far bene le cose, che tutto il mondo ci invidia.
😍🐍🍀❤️🇮🇹
👏👏👏👏👏
💪😉👍
Cavoli sei davvero grande nello spiegare e nel riuscire a trasmettere le sensazioni che si prova.
Nell' officina anche fate capire sempre tutto.
GRANDI.
Già 7 anni fa guardavo le quotazioni di questa 147 GTA, mi colpii un esemplare in vendita a 40k euro con pochi chilometri su cavalletti, purtroppo non avevo il budget. Ora sono moolto più care. Quoto sul materiale dei sedili, anche io ero fissato con la pelle, li ho presi in alcantara, in curva l attrito tra il fondo schiena ed il sedile è come colla epossidica. Quadrilatero è V6 su una hatch non tornerà mai più, io ho preso l ultima hatch back prodotta con 6 in linea. Adoro grossi motori su piccole auto
Che auto eccezionale. Una vera Alfa Romeo come non ne vedremo mai più. 😍
Grazie Gabriele di avere pubblicato questo bel video mi hai fatto felice per oltre 23 minuti, però quando leggo nei commenti che è figlia dei tempi Agnelli mi sale il porco.. per mille motivi.. ma come dici tu Gabriele certe volte meglio lasciare correre e non sprecare il sapone.
Ricordiamo magari solo che in listino prima del passaggio al gruppo Fiat c’era l’Alfa Arna, ragionare ancora a colpi di clava nel 2022, scrivendo ma è una trazione anteriore.. o di come sia disposto il motore.. quando affianco a noi al semaforo le auto sono sempre più elettriche o ibride.. mi fa’ parecchia tristezza.
Ma apprezzare e basta senza dover per forza rompere le palle.. no? 🤷🏻♂️
Io ho avuto un modello del 2006 a gasolio 120cv tenuta sempre originale e in modo maniacale, unico problema egr bloccata aperta e le sospensioni anteriori, non sono mai riuscito a trovare un gasi in zona per fare un lavoro a regola d arte. È vero era a gasolio ma a guidarla godevo come un riccio, quanta coppia, pattinava a meraviglia e in qualsiasi marcia con qualsiasi carico pedale giù e andava, in autostrada avvolgevo nel fumo nero tante bmw che mi facevano i fari che con molta difficoltà poi mi superavano. È stato un mito per me, la mia prima vera auto, con quella guida non ne ho avuto più, sono tutte finte le nuove e non trasmettono niente.... Ah quello sterzo.... Una lama.... Ciao Gasi
Viva i V6 Busso!
Gran Motore!
Un salutone!
Fantastica autovettura !
Le Alfa Romeo di una volta..................il Busso rimane pietra miliare nella storia del motorismo italiano e della Casa del Biscione in particolare.
Con tutto il rispetto che ho nei confronti delle Case germaniche, questo motore a mio sommesso avviso, é l´incubo dei motoristi VW, Audi, etc....
Grazie Gabriele..............avanti cosí !
Buon anno al grande Gabriele! Grazie per tutti questi video!
Auto interessantissima, motore pazzesco su una 3 porte, da amante del turbo, su questo aspirato alzo le mani, grazie mille per il video Gabriele
Come sempre bellissimo video ma soprattutto gasi è gasi farebbe appassionare chi unque alle auto
Grande Gasi sempre chiaro e apprezzo il fatto che ne hai elencato i difetti è un piacere seguirti
Tralasciando la trazione di questa che ha 250cv, ma mi ricordo gli articoli di quel periodo, ed esaltavano la 147 per sterzo e tenuta di strada, di gran lunga superiori alle competitor dell’ epoca
Si ma non con quel motore... Di base con motorizzazioni meno potenti tutt'oggi ha una tenuta di strada da fare impallidire quelle recenti grazie allo schema di sospensioni a quadrilatero alto!!!... Che guarda caso per costi di produzione elevati non hanno messo sulla Giulietta
e forse ti sei perso la m3 e46......
@@ctdonnarumma Non era una competitor diretta assolutamente... Primo per i cavalli e poi come segmento essendo molto più grande e poi trazione posteriore contro anteriore... Commento inutile il tuo🤣😂😂
@@ctdonnarumma curva meglio la Gta, seppur sovrasterza meno, ed ha più tenuta di strada a controlli disinseriti.
@@ctdonnarumma stai paragonando una segmento C ad una segmento D, paragoni che non hanno senso
Un'altro gioiellino del biscione che personalmente farei follie per avere insieme alla sorellona 156 soprattutto se berlina. Come primo video di prova auto dell'anno cominciano alla grandissima, anch'io che amo le tedesche soprattutto bmw la 147 la preferivo decisamente di più alle concorrenti, soprattutto per quel gioello di motore. Purtroppo il tallone d'Achille della trazione anteriore senza un differente autobloccante ha fatto storcere il naso agli amanti della giuda e nel tempo a non amarla subito, io come detto sia prima che ora mi ha sempre fatto battere il cuore. In questa versione manuale è taaaanta roba poi che sound con un bellissimo scarico giusto ancora di più, ennesima disamina corretta e vera , un salutone gasi e a tutti
Molto bella!
Peccato che ci perdiamo in sciocchezze.....
Gasi number one 👍👍
🤗🤗🤗👏👏👏
Mi emoziono ogni volta che vedo quest'auto, il sound del suo Busso mi fa venire i brividi per non dire altre cose. Per il Q2 dei conoscenti friulani che la possiedono lo hanno già montato con ottimi risultati.
Altro colore secondo me stupendo è il bianco perlato visto sulla restyling.
Bravo Gabriele che riesci a trasmettere delle stupende emozioni di guida solo guardandoti tramite smartphone. Complimenti, non cambiare metodo. Saluti anche al tuo fedele cameraman.
Macchina stupenda, con tenuta di strada e handling strepitosi già nelle versioni normali grazie alle raffinate sospensioni a quadrilatero alto, punto di riferimento nelle compatte (ovviamente un po' nervosetta in versione GTA), linee senza tempo, motore Busso dal sound ineguagliabile, spettacolare già solo da guardare e nettamente più veloce delle rivali dell'epoca (basti vedere la prova vergognosa di Top Gear, dove la guidarono male per screditarla, ma sul dritto non ce n'era per nessuno). Peccato l'assenza del differenziale Q2, inspiegabilmente montato solo sulle 147 e GT diesel, ma tranquillamente risolvibile essendo una soluzione plug&play
Anyway auto mitica, pazza, figlia di un'altra epoca
La Golf R32 a confronto ha il fascino di un frigorifero.
Esatto complimenti 👏🏻👍🏻👍🏻
Tutto quotabilissimo.
Credo sia tutta questione di gusti, ai miei occhi si vede chiaramente che è una macchina antiquata, la Golf 4 potrebbe essere uscita benissimo nel 2010 e sarebbe stata al passo comunque
@@Nationalistic che cesso a confronto la golf 4 😎
La storia della 156/147/GT denota abbastanza bene la demenzialità dei vertici Fiat: imbroccano linea meccanica e motori, hanno il consenso entusiastico della stampa specializzata, le auto si vendono e puntualmente non vanno fino in fondo come dovrebbero.
Sorvoliamo su certi interventi correttivi mai messi in atto per migliorare la percezione qualitativa del tutto (i famigerati braccetti che facevano rumore sono stati un problema che ha afflitto quelle auto per tutta la loro vita commerciale senza che la casa madre prendesse mai i necessari provvedimenti) e limitiamoci alla gamma prodotto.
Tu hai nominato il Q2, ma dove mettiamo le versioni Q4? Perché come hanno riservato quel differenziale per una specifica versione turbodiesel la stessa cosa la fecero per la trazione integrale, che peraltro era anche fatta bene. Logica avrebbe voluto, visto che 147/156/GT sono sorelle avendo in comune il pianale e buona parte delle ossature (il discorso può essere tranquillamente esteso alla maggior parte della produzione nostrana dell'epoca, incluso GTV/spider e coupé) estendere la cosa al resto della gamma, in particolare facendo delle GTA Q4, che avrebbero magari potuto beneficiare del V6 3.5, del 2.4 JTDm o altri motori sperimentali sopra quota 300 cavalli, con buone possibilità di avere le carte in regola per bastonare brutalmente la concorrenza (ricordiamo che all'epoca la 147 1.9 JTDm 2wd era una temibile concorrente per la Serie 1 dell'epoca)
Ed invece no. come sempre.
Sei un grande Gasi! Interessante il ragionamento che hai fatto all’inizio sulla mancanza del differenziale auto bloccante (o Q2 in alfa), forse è lo stesso identico motivo per il quale sulla stratosferica Giulia che io adoro e non vedo l’ora di potermi permettere (a benzina!) praticamente il Q2 (o pack performance per essere precisi perché va insieme alle sospensioni magnetiche a controllo elettronico) oltre a costare un bel po’ come optional è rarissimo da trovare se uno si orienta a trovare un esemplare usato o d’occasione (e a parte là quadrifoglio o la GTA per andare sull’Olimpo, la versione da prendere per noi umani mortali è il benzina 200cv per non incorrere in superbollo che poi sappiamo come risvegliare, trazione posteriore pura con il suddetto pack performance)! E poi dulcis in fundo sul sito alfa per il modello Giulia 2022 cosa ti fanno? Hanno semplificato e razionalizzato gli allestimenti e la scelta degli optional o “pacchetti” ma, udite udite, l’allestimento più ricco per le versioni trazione posteriore (TI turismo internazionale) lo hanno dotato di serie (miracolo!) del Q2 ma questa versione è resa disponibile solo Diesel…sul benzina praticamente non puoi più averlo neanche come optional!!!ma vi rendete conto? Secondo me ai vertici Stellantis sono rimasto i soliti cagasotto…scusate lo sfogo! Ciao
Gabri domanda...ma non si può montate la trazione q4 della 156 crooswagon??? Si lo so non avrebbe lo stesso valore collezionistico, ma sarebbe più efficiente diciamo come "uso"
Bellissima auto! da possessore di alfa 147 JTDm, per me questa resta una delle auto più belle e prestazionali mai prodotte! Mi piacerebbe un giorno portarla anche sul mio canale. 😎
Complimenti per il video! 😉
Auto FANTASTICA, sia per come va che per l'estetica... Questa deve avere su un bel Quaife (differenziale autobloccante) e uno scarico senza i pre-catalizzatori che abbassano le temperature e danno qualche cv extra. Per il resto un mezzo della M@donna. Io la prenderei o rossa o bianco nuvola.
PS Il differenziale della Q2 non lo montarono, semplicemente perché ancora non fu sviluppato visto che arrivò nel 2006 e la GTA non c'era già più
Il Q2 lo montano in molti aftermarket, il Quaife lo monta l’Autodelta 3700.
Esatto, ogni volta che si parla di Q2 bisogna ricordare che non c'era ancora e in fiat allora di autobloccati non ne avevano in produzione. Il quaife dicono sia migliore, costa ma rende bene...
Auto preziosa....da custodire gelosamente...hai una selezione unica complimenti
Mamma mia😍, concordo in pieno con te, la 147 è un'auto fantastica e penso che se avesse avuto almeno il torsen la gta sarebbe stata un apocalisse per le altre compatte visto il sistema di sospensioni che ha.
Tra l'altro ho notato che stavi passando a Carate Brianza dove per l'appunto ho comprato la mia 147, anche se la mia è una più umile 1.6 twin spark che amo❤
Come diceva una vecchia pubblicità : La potenza è nulla senza controllo ....
Si poteva fare di meglio in casa Fiat e rendere questa 147 un' auto più competitiva e più stabile.... è una perla senza lucentezza....per finire il termine GTA è usato in maniera impropria.... visti i costi di acquisto esorbitanti dell' usato forse è meglio guardare da un ' altra parte....a meno che si sia fanatici del marchio.....
@@arturostasi1461 beh auto del genere le compri se sei uno smanettone come dice il gasi.
Purtroppo in casa fiat hanno sempre limitato le alfa Romeo (per esempio anche alla GTV 916 che non gli hanno messo l'autobloccante per favorire la Fiat coupé e il suo Visco drive).
Un gran peccato perché un'auto con un sistema di sospensioni così avrebbe fatto faville (io ho la 1.6 ts e non si schioda dalla strada neanche se ci provi)
@@undercars se già fa smanettare il Gasi ad andatura da suora , per un vero smanettone sarebbe quasi incontrollabile....
Tipico di Fiat : motore da DTM e il resto una merda....
@@pochet01 più che altro veramente allegerita visto che si fregia del nobile titolo di GTA ....
@@arturostasi1461 purtroppo essendo sprovvista di torsen è così ma già con quello cammina bene, basta vedere il video di cironi.
Chiaro che la trazione anteriore ha i suoi grossi limiti essendo pur sempre un 3.2 (quindi tutto il peso davanti) ma già col torsen ha il suo perché
Bel video e considerazioni che in parte condivido. L’acquistai nuova nel 2005, che bei ricordi, grave errore venderla solo 4 anni dopo, ricordo di aver avuto qualche fastidio relativo ad un messaggio di avaria code, ma il tutto venne risolto con la sostituzione dell’antenna sul blocco chiave.
Magari la avessi ancora in garage, ma non è escluso che ci possa tornare. Complimenti al proprietario che si può ancora godere un motore infinito, il suono fantastico e quel gran piacere di guida che solo lei ti può trasmettere. Consumi in linea con le prestazioni.
Caro Gasi, tutte le macchine hanno difetti, ogni auto è frutto di diversi compromessi. L'importante è non creare schieramenti tipo vaggari vs fiattari ecc, il mondo delle auto è così bello che mi chiedo perché ci sia questo bisogno di schierarsi. Ovviamente non mi riferisco a te, che ci porti sempre queste auto belle e particolari.
Come dice Jeremy Clarkson: Ci affezioniamo alle automobili perché non sono dei meri oggetti di metallo e plastica, sono degli organismi con dei difetti, non sono delle macchine perfette ed è questo che le rende così simili a noi.
L'unica cosa da disprezzare sono i SUV
li mondo delle auto è così bello che mi chiedo perché ci sia questo bisogno di schierarsi... parole sante
Non il fatto di schierarsi, il fatto è che molte case (soprattutto quelle che dispongono di parecchi soldi) vengono pompate ad arte dai media del settore sminuendo la concorrenza, poi saltano fuori i fanatici a fare i soliti discorsi sulle vendite perché secondo loro le macchine migliori sono quelle che vendono di più, ecco io mi schierò verso un marketing fasullo più che contro la stessa casa, visto che nessuna è esente da diffetti (anche gravi), neanche la più blasonata.
Ci si schiera quando si vede che un determina brand capace di fare grandi cose se ne frega di tutto e pensa solo al profitto. E allora se un appassionato deve pensare solo al profitto (che nel suo caso è emozioni e feedback di guida) si cominciano a sottolineare i difetti di quel marchio che ha rinunciato all'impatto emozionale sottolineando tutti i difetti.
Auto che mi capita spesso di vedere, nera, anche se non so chi sia il proprietario...ogni volta la guardo come un ebete, perso in tante fantasie...Tipo portarla sulle ns strade si montagna, Visso...Castel Sant'Angelo sul Nera, Castelluccio....Anche se bisogna avere un bel manico per tenerla in strada...ma quel motore... Figa che spettacolo!!!
Gran video GaSi, grazie🙇
Auto spettacolare sono 11 anni che la possiedo ci ho percorso 150.000km pista e non. Però ragazzi ogni mese aveva una gabola da risolvere ( colpa anche della fiat che ci ha messo le mani ). Oltrettuto ancora la possiedo e ferma da 2 anni in box. Una macchina del genere non e da tutti e deve veramente piacerti per tenerla. Per il problema differenziale e vero che era meglio montare un Q2, ma io il problema del pattinamento lo avevo risolto in parte montando delle gomme sportive. 👋
Hai detto che ci correvi in pista : quali modifiche hai fatto? Freni assetto gomme
@@faustodefendenti5818 Come impianto frenante originale pinza 330mm quella della versione dopo il 2003 , tubi freno aeronautici in treccia, assetto XYZ regolabili in altezza e durezza, gomme toyo r888, e piccola miglioria alla centralina motore. Per il resto tenuta originale.
@@perritusco3326 toyo 888 👌👌👌
Pastiglie e olio freni?
Io messo motul rbf 660.
Pastiglie pagid rs29 gialle. Costano 'na cifra ma sono fantastiche!!!!
Pure io ho i 330x32. Però baffati con campana in ergal della ctf. Purtroppo questa ditta ha appena chiuso. Quando sarà ora devo prendere la marca che usavo prima.
Ciao Gabriele, complimenti per aver portato sul tuo canale una perla come la 147 GTA che io amo !!Posseggo una 147 1.9 jtd che amo e che conservo alla perfezione ma ho provato la 147 gta e devo dire che ho avuto la percezione di avere una belva tra le mani a livello di motore!!Per quel che riguarda la trazione sposo in pieno la tua tesi : un thorsen q2 ci sta tutto per renderla perfetta e mi sono sempre chiesto il perché gli ingegneri lo abbiano montato di serie sulla versione diesel e basta!!Nel video hai elencato molte pecche esatte come la rottura dei pulsanti alzavetri che tra l’altro ho sostituito da poco sulla mia , potrei scrivere un libro sulla 147 conosco vita morte e miracoli !!Grazie del video ti seguo con affetto sei un grande !!A presto 🍀🔥
Seguo sempre i tuoi video, ho una 156 2.4 175cv..imparagonabile a quel motore senza dubbio ma, avendo tanta coppia in basso, per quanto riguarda la trazione ti do ragione al 100%, un continuo pattinamento. Spero di poter acquistare una 156 o 147 gta un giorno.
Grazie Gasi perchè ci fai sognare
Hai la versione migliore del 2.4 tienila stretta
Lo so attualmente ne faccio un uso quotidionano ma spero di metterla in garage prima possibile
Avevo una 156 1.8 la mia prima auto regalata da mio padre a 18, lui comprò la GT. Io innamorato fin dal primo giorno di quell' auto. Gli anni passano ma la 156 GTA rimane sempre il mio sogno.
Datti da fare nelle ricerche perché non ne trovetai più in giro tra poco e quelle poche che trovi .. già hanno quotazioni impegnative !! É un capolavoro !!
@@paologuidi6436 già, vanno dai 25 ai 45 mila euro.
ascoltare questo ruggito e da orgasmo! Che bestia di motore! Bella macchina, mi piacerebbe sì sentirla in pista ma anche per quelle strade lì da tantissimo.grazie Gabry.
Puoi proporre al cliente l upgrade del differenziale q2 , è già stato fatto e ha dei gran bei risultati, ok non è originale però è una di quelle modifiche migliorative che non si vede
Grande Gasi grazie per le emozioni che ci regali.!!
Come ho scritto stamane nella foto annuncio di questo video,
Ho avuto il 56 Gta manuale berlina con su il Q2,e l autobloccante tiene dannatamente dentro rispetto al libero,
Ma devi tenere giù e non mollare a metà curva,se ti spaventi o non sai guidare..prendi altro,perché sono auto da sfruttare,non per sventolare 250 cv al bar e poi cambiare a 2000 sul dritto.
Felice proprietario da ormai 15 anni di una 147GTA grigia con cambio manuale con differenziale autobloccante ecc. Video ben riuscito e cose dette non banali. Piacere di averti conosciuto anche se non di persona. Magari uno di questi giorni ti faccio visita, non siamo molto distanti.
I controlli di trazione sono molto invasivi per salvare il differenziale, né ho macinati 2, soprattutto su tornanti stretti, quindi lasciate inserito l'asr 😉, per il resto, appena possibile ci montero' un q2 o quaife!
Il q2 è già più che sufficiente. Ma come dici tu non togliere i controlli!
Sulla mia jtd monto un Bacci a dischi al 40%. Devo per forza disinserire l asr, altrimenti ad ogni curva mi taglia il motore. 😋😋😋😋😋
Partire da fermo sulla neve è una goduria :, meglio che con certe integrali.
Ciao Gabriele...Questa era la mia macchina dei sogni a 18 anni quando ho preso la patente, ed era appena uscita...
Mi piaceva molto anche la 156 GTA e ancora mi ricordo la prova comparativa tra questa e la Golf R32 su "Auto" e già mi emozionavo a leggere le recensioni!!!
Sicuramente sarebbe molto più efficacie con un autobloccante al 25%, però io le vorrei bene uguale anche così, e far pattinare le ruote con sotto la musica del V6 Busso è una goduria impagabile!!!
Grazie Gabriele di averci portato con te... Mo hai fatto tornare più giovane di 20 anni!!!
Sei vuoi provare una 156 GTA Sportwagon con Q2 e sospensioni Bilstein, fammi un fischio 😁
Un missile 👍💪
È un capolavoro quest'auto, beato chi ce l'ha o l'avrà. Il differenziale è, a mio parere, la prima cosa da sostituire, anche perché è un plug-in, via uno e su l'altro: per uno come te è lavoro di un paio d'ore, forse meno 😁 video spettacolare, diverso dal solito, ce n'era bisogno! GRAZIE!!
Hai dimenticato di citare il bellissimo Bianco Perla
Grande Gasi, grazie per tutta la passione che trasmetti e per tutto il tempo che investi per noi appassionati. Sei un grande!
Da possessore di un gt 3.2 voglio solo sottolineare lo sterzo, che da sensazioni fantastiche. Ciao Gabriele, auguri di buon anno
Buona solo per i rettilinei questa! Era la fiera del sottosterzo.
Cmq se è del 2002 ha 20 anni non 19.
Strano ....
La 156 GTA che ho guidato era perfettamente neutra se si riusciva a dosare bene il gas nelle marce basse.
Ho avuto una 147 e devo dire che mi rimarrà sempre nel cuore nonostante fosse delicata e abbia cambiato diversi pezzi per problemi di progettazione (frizione a parer mio non adatta)
In realtà, la q2 con l'autobloccante è uscita molti anni dopo... nel 2002 non ce l'avevano ancora 'in casa'!
Un allungo come il mio!!!!!! Fantastico gasi…..
Il mio sogno, che spero un giorno di realizzare avendo ancora 17 anni🥺😍😍
Avevo solo qualche anno in più di te quando la vidi la prima volta. Ai tempi nn era neanche un sogno....ma rimasi a bocca aperta. Ma poi un giorno il destino me ne fece incontrare una nel 2013 e la comprai...e capii che quel giorno avevo sognato di averla. Oggi cerco di tenerla nonostante tutte le difficoltà. Sei giovane ed appassionato. nn smettere di sognare anche se tutto ci rema contro. . Un saluto.
@@WGanesha ti ringrazio
facendo 2 conti tra una decina di anni ci vorranno 50 60 mila euro, non so se fai in tempo
Ciao Gabriele, giustamente come hai spiegato, un autobloccante con questa potenza e coppia , sarebbe esclusivamente utilizzabile da conducenti con un minimo di esperienza di guida. Secondo me un autobloccante non dovrebbe superare il 25/ 30 % . Io la preferirei con autobloccante. Grande come sempre😉
Il q2 non lo hanno montato perché studiato per l' erogazione del motore a gasolio ,chi lo ha montato sulle gta lo ha tritato miseramente dopo poco tempo, avrebbero dovuto fare un autobloccante apposito e spendere dei soldi
potrebbe essere una giusta intuizione
@@goosecatcomunication conoscendo la barbonaggine progettuale del periodo, credo sia la ragione principale.
Ho il Q2 sulla GTV e in tanti anni, pur sfruttandola alla grande, non ho mai rotto niente. Un sacco di possessori hanno GTV 147 156 ecc. con il Q2 e si trovano benissimo!
@@Hooligan.Residuato.Italia.90 FIAT èsempre stata una Campionessa di " Nozze con i Fichi Secchi "
Grandissima Gta una bestia da guidare. Bellissima macchina complimenti al proprietario. Ciao Gabri
Bellissima, peccato che le auto italiane pur avendo ottimi motori si perdono in sciocchezze...👍❤️🥂
Concordo in pieno su tutta la linea!
@@pochet01 beh di Lancia Thema ne ha..
Sai fare veramente molto bene il tuo lavoro che con l'evidente passione rendi questi video sempre importanti per chi ama l'automobilismo.
Mi diverte sentirti scherzare e fare simpatiche battute😁.
Vai Gasi schiaccia quell'acceleratore 👍👏👏👏👏
Ciao gasi io alla 147 gta gli ho sostituito il motorino di avviamento. Mi sono caduti i capelli .gran motore ma per lavorarci ti fa tirare giu. I santi del calendario ciao grande 👍😬
Caro gasi vedo sempre i tuoi video perche' mi trasmetti amore e passione per quello che fai .tu e i tuoi meccanici siete come vorrei essere un giorno spero non tanto lontano .sono stanco di tagliandi e frizioni su macchine monotone e simili ormai .un saluto siete grandi ragazzi 👍😉
Grande Gasi, la voce del V6 Busso è musica per le mie orecchie, grazie per condividere questa passione 🍀
Gasi se è un 2002 ha 20 anni non 19 😂 comunque è bellissima.🥰
Hai ragione in tutto. Analisi stupenda la tua. Io ne ho una e posso assicurare che è una vettura entusiasmante. La mia ha un differenziale q2. E' vero quello che hai detto. E' assolutamente necessario per una corretta gestione della trazione. Grazie per questo video.
Gabri, l'alfa non può fare come fa VW. Il gruppo VW sviluppa un pianale e lo usano su 13 modelli ( diviso nei vari gruppi VW, audi, Skoda, Seat......), ognuno a prezzo di prezzo, e usano lo stesso pianale per il top di gamma come per il modello base ( vedi la tt e la Golf....) E ha numeri di vendite spaventosi grazie a questa differenziazione nel mercato. Alfa non ha questo numero, quindi non può sviluppare modelli che poi con le vendite non vengono ripagati. Il motivo di base è che la gente non capisce la qualità, non capisce ciò che vale. Capiscono solo la popolarità, il marketing che dice : se hai una auto tedesca hai i soldi, e quindi hai possibilità di bombare gallinelle in cerca di sghei...
Secondo me non è così, anche le alfa condividono i telai e i motori ma com'è possibile che la Ferrari abbia un listino 3 volte più grande di alfa romeo? Giulietta non ha mai avuto un nuovo modello, nemmeno mito, 4c, Giulia o la Stelvio che ne hanno vendute un sacco. Poi si lamentano che calano le vendite quando hai fuori lo stesso modello da 10 anni ? Abbiamo cambiato 5 macchine negli ultimi 5 anni in famiglia, e non potevo prendere alfa perché non ha abbastanza scelta. Ma una 147 gta oggi la vorrebbero tutti, basta vedere quante S3 o golf GTI ci sono in giro! Auto incredibile davvero
@@giovannideiana207 ti capisco, e in parte condivido, ma il problema è sempre quello dei soldi. E questo te lo dico per certo. Non rientrano appieno degli investimenti, tanto da poter creare così tante varianti come nel gruppo VW. Non sono gruppi comparabili. Ma non voglio discoplare, è vero, è una mancanza.
Grandi soddisfazioni io l'avevo 1.9 150 cv disel poi centralinata qualche modifichina un razzo infatti è un continuo manutenzione quelle alfa anche la mia 1 volta rifatto il body computer
Ciao io ho una gta e ti posso dire che ci sono delle inesattezze che dici che l'inesperienza su questa macchina ti fa dire:
sei condizionato dalle gomme scarse e probabilmente dure, nonchè sicuramente estive che hai sotto in questo momento, e ci saranno 5gradi al momento del video. La macchina PER DEFINIZIONE merita il differenziale, ma se guidi in collina tornanti in pieno inverno e pianti il gas con delle estive con 250cv pattinerebbe anche una trazione integrale...
Pattinerebbe anbche con il differenziale...
la 156 meno rabbiosa... non è vero, che ha una mappa diversa ed è più nervosa da originale, erogazione un pelo più cattiva..
ne stai guidando una mappata, con collettori cf3, di mappa questa prende coppia più che potenza quindi ti pattina meglio, in salita, con le estive, in inverno... dai su..
che non è così inguidabilke come la stai definendo... un caro saluto..
Bella Gasi! Auto Spettacolari le 147,156,156sw GTA - Come dici giustamente Tu, il top sarebbe stata una bella trazione posteriore, ma almeno un bell'autobloccante avrebbero duvuto metterlo (lo avevano già in casa). Potenza da vendere, godibilità un po' castrata da una trazione non all'altezza del V6, ma che GranBelMezzo!
Grande Gasi!🙋
Bellissima! Buonasera a tutti.
Splendidi entrambi!
Che spettacolo rossa e ha un muso incazzato proprio come il motore. E poi con una macchina così non si poteva scegliere un posto migliore delle colline. Grande Ga-Si.
È uno spettacolo 😍😍😍😍😍❤
Grande Gasi io ho avuto il piacere di provare la 156 Gta con il cambio manuale ed era un vero mostro, queste oltre che a essere auto sono opere d'arte
Gasi, come al solito, un gran bel servizio, tu chiaro nello spiegare l'auto e le sensazioni che sa provocare... Sembrava di essere seduto in macchina con te... Bravo davvero... Continua così 👍
Il video con più alta memorabilità che Gasi ha fatto! Complimenti
Veramente tanta tanta roba ‼️❤️❤️
😍 fantastica!! Che sound!!!