AUTO IBRIDE MILD, FULL E PLUG-IN. Per chi e per che uso? Capiamo la tecnica! 🚀

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 13 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 569

  • @alessandropavesi5333
    @alessandropavesi5333 ปีที่แล้ว +18

    Un video molto chiaro, che personalmente reputo essenziale per comprendere le caratteristiche del mondo Hibryd. Ben fatto, grazie Quattroruote!

  • @alfonsofornabaio3482
    @alfonsofornabaio3482 ปีที่แล้ว +18

    Buongiorno a Tutti. Complimenti per il bel video. Sono il felice possessore di una Tucson plug-in hybrid excellence AWD. Sono appena rientrato da una maratona autostradale tra il Piemonte e il Lazio e adesso il contakm segna oltre 10.000 km. Secondo me è una soluzione supersmart. Nel commuting quotidiano è super economica, riesco a percorrere anche 70 km senza che il motore si accenda. In autostrada è una cruiser da 130 km/h di media, serbatoio pieno e via andare. Grande tenuta di strada, comodissima, spaziosa, con una firma luminosa unica che nella marcia autostradale aiuta molto nei sorpassi. Motore elasticissimo, i 265 cv aiutano moltissimo nelle riprese a velocità sia basse che alte. Difetti? Sicuramente condivido i commenti del tester, comunque i pregi li fanno sicuramente dimenticare. Se avete un box con una presa schuco e il fotovoltaico vi muoverete il 90 % del tempo in elettrico a costi veramente irrisori. Ancora complimenti Quattroruote.

    • @mauriziomarchesin3911
      @mauriziomarchesin3911 ปีที่แล้ว +2

      Domanda, come posso ricaricare col fotovoltaico se quando vado al lavoro mi serve l'auto. Lei è pensionato o lavora da casa?

    • @alfonsofornabaio3482
      @alfonsofornabaio3482 ปีที่แล้ว

      Pensionato. Ho l'accumulo .

    • @AntoniodeBari.
      @AntoniodeBari. ปีที่แล้ว +3

      Certo un bel risparmio, ci vediamo tra 7 anni dove rispenderai tutto ciò che hai risparmiato, inoltre portarsi dietro 4 quintali di batterie è molto eco sostenibile senza contare che il 70%delle polveri sottili è dato dalle polveri dei pneumatici che in questo caso visto il peso sono superiori rispetto a vetture normali! 10:28

    • @alfonsofornabaio3482
      @alfonsofornabaio3482 ปีที่แล้ว +1

      @@AntoniodeBari. le rispondo come faccio a tutti coloro che commentano senza cognizione di causa, con una domanda: " lei che auto ha?"

    • @alfonsofornabaio3482
      @alfonsofornabaio3482 ปีที่แล้ว

      @@AntoniodeBari.Le consiglio di leggere la famosa novella di Esopo dal titolo "la volpe e l'uva". Ho l'impressione che Lei sia permeata da invidia e dalla frustrazione tipica di colei che è cosciente che una vettura del genere non se la può permettere adesso e probabilmente neanche in un prossimo futuro.. Comunque non si preoccupi , stia sicura che tra 7 anni avrò permutato la mia bellissima Tucson plug-in hybrid con una vettura nuova. Buona vita

  • @RiccardoFerretti-h3i
    @RiccardoFerretti-h3i ปีที่แล้ว +60

    I costruttori investono miliardi di euro per realizzare sistemi efficienti per abbassare i consumi e le emissioni. E poi ci mettono intorno un SUV che è l' antitesi di leggerezza aereodinamica ecc...

    • @francescopinto7745
      @francescopinto7745 11 หลายเดือนก่อน +2

      Per non parlare del SUV Tesla da 30 quintali 😂

    • @datat80
      @datat80 11 หลายเดือนก่อน +1

      Gia'... il mercato poi lo chiede. Basta non comprarlo comunque ;-)

    • @fabioelle3536
      @fabioelle3536 10 หลายเดือนก่อน +1

      Non vi piace il SUV?Non compratelo...e non criticate chi lo compra.

    • @RiccardoFerretti-h3i
      @RiccardoFerretti-h3i 10 หลายเดือนก่อน +4

      @@fabioelle3536 Per me ognuno si può acquistare quello che vuole.
      E spendere i proprio soldi come meglio crede. Te lo dice uno che possiede una macchina a trazione integrale.
      Critico solo di fare passare un tipo di auto come efficiente quando per sua natura non lo è..

    • @alfredobianchi80
      @alfredobianchi80 10 หลายเดือนก่อน +2

      @@fabioelle3536fino ad un certo punto quello che dici è corretto.
      Se c'è mercato per il SUV ibride la case automobilistiche investiranno in questo tipo di prodotti lasciando il mercato pieno di auto mild hybrid costringendo di fatto in molti casi a dover acquistare un SUV anche a chi non lo vorrebbe.
      Quindi finchè le persone acquistano SUV per necessità e non per mero "status simbol" è corretto dire di non criticare.
      Se invece lo acquistano per farsi belli con gli altri, può essere giusto che qualcuno se ne lamenti.
      Ovviamente sempre senza superare i limiti della correttezza.
      Purtroppo di auto ibride plugin che non siano SUV ce ne sono veramenti pochi modelli in giro. E sono quasi tutti mezzi di alta cilindrata.

  • @raffaellofossa1641
    @raffaellofossa1641 ปีที่แล้ว +9

    Possessore di Toyota Yaris Ibrida dal 2018. Percorsi 95.000 Km prevalentemente su statali ad altissimo traffico (quasi urbano) e pochissima autostrada. Con guida tranquilla 4,1 litri/100 km media sui 95000Km percorsi. Punte: Autostrada 16-16,5 Km/litro, Montagna (andata-ritorno) 19-20 Km/litro, Urbano/misto 30Km/litro. Il tutto facendo attenzione a sfruttare l'elettrico al massimo.

    • @Maestroaustin
      @Maestroaustin ปีที่แล้ว +5

      Ho avuto per 5 anni il tuo stesso modello di cui zero problemi ne ero soddisfatto;adesso ho la nuova versione......migliorata in tutto.....in autostrada a 120/130 in cruise mi attesto a 27/28 a litro mentre in extraurbano arrivo a oltrepassare i 30 con estrema facilità in città 29.

  • @freccia1975
    @freccia1975 ปีที่แล้ว +6

    Video completo e molto chiaro. Complimenti. Avete fatto un ottimo lavoro. Poi purtroppo queste soluzioni (che sono inaccessibili ai lavoratori salariati) sono dei palliativi solo in città, perché fuori città sono praticamente inefficaci.

    • @AlessandroG-jc9pd
      @AlessandroG-jc9pd 9 หลายเดือนก่อน +1

      Oooh ! finalmente uno che dice le cose come stanno , io avrei detto delle cagate di sistemi.

  • @Teo87LH
    @Teo87LH ปีที่แล้ว +19

    Dopo accurati ragionamenti, ho scelto di tenermi molto stretto la mia Golf 7 turbo diesel. Consumo medio su strade extraurbane e di campagna di 28 km/l per andare a lavorare, e consumo medio generale di 23 km/l.

    • @fi30
      @fi30 ปีที่แล้ว +2

      Siii a vita.

    • @Maelstrom_v
      @Maelstrom_v ปีที่แล้ว +1

      Ancora due o tre anni la puoi tenere poi sarà sempre più difficile girare

    • @fi30
      @fi30 ปีที่แล้ว

      @@Maelstrom_v se lo dici tu 🤣 qua in Sicilia è difficile girare Con l'elettrico e col benzina per il portafoglio che piange

    • @micuzzu67
      @micuzzu67 ปีที่แล้ว

      @@fi30e ma ci penalizzeranno sempre di più con vincoli e costi alti del carburante

    • @Giorgiopivi
      @Giorgiopivi ปีที่แล้ว

      Be la yaris full hybrid o corolla full hybrid consumano di meno della golf e hanno una manutenzione più soft no bollo pagano meno di assicurazione, poi se uno è patito della golf o gli piace più la golf fa bene a tenerla ma di sicuro è meno conveniente in soldoni

  • @rosannamussi3132
    @rosannamussi3132 ปีที่แล้ว +4

    Complimenti per questo video, molto chiaro, semplice e preciso 👏👏👏

  • @fabiodica1976
    @fabiodica1976 ปีที่แล้ว +3

    che combo, grande collaborazione, bel video e complimenti per l'idea.

  • @ms1975
    @ms1975 ปีที่แล้ว +17

    Grandissimo Andrea!
    Grazie a Quattroruote di averlo portato sul canale! Insieme siete ancora di più il putno di riferimento per l'automotive in Italia (e anche fuori siete piazzati ottimamente!)

    • @liviopenta6739
      @liviopenta6739 ปีที่แล้ว +1

      Speriamo che lo buttino fuori al più presto, viste le cialtronerie che spara, la variante mild comporta un minimo aumento di prezzo rispetto alla stessa versione termica 🤣🤣😂😂😂 la panda mild hybrid costa quasi il 50% in più rispetto alla versione con lo stesso motore termico.....

    • @ms1975
      @ms1975 ปีที่แล้ว +1

      @@liviopenta6739 oh, mi perdoni, signor esperto! Ci disseti alla sua fonte di Sapere, La prego!

    • @liviopenta6739
      @liviopenta6739 ปีที่แล้ว +2

      @@ms1975 io non vado in giro a fare i "video divulgativi" e sparare cialtronerie come questo, è lui che pensa di essere l'illuminato, ma non illumina nemmeno il nero più profondo. E' che ritenevo quattroruote una rivista leggermente più seria di molte altre, vista anche la sua storia.... ma tra il suo ex direttore che si è rivelato per quello che è e poi assumono anche certi personaggi...dopo anche l'ennesime figure barbine fatte nei video di drive K ......
      Ma questa sua strenue difesa? è per caso il suo fidanzato? un parente stretto?

    • @ms1975
      @ms1975 ปีที่แล้ว +1

      @@liviopenta6739 mi incuriosisce molto il suo commento, unica voce fuori dal coro dei complimenti. La prego, vada avanti con i suoi argomenti, sempre se è in grado di farlo senza metterla sul person....ops, già fatto! Che caduta di stile per un Espertone Da Tastiera!

    • @liviopenta6739
      @liviopenta6739 ปีที่แล้ว

      @@ms1975 Vede caro signore, non è necessario essere "espertoni da tastiera" per verificare il listino della panda prima dell'introduzione della versione mild hybrid anche come la prima del listino. Ma la sua tecnica di voler ribaltare le parole del suo amichetto ( da come lo difende...) è piuttosto antiquata. Forse se le dice queste "stupidate" come le parole pronunciate dal su caro ingegnere ad un amico al bar....e anche disinformazione, ma in video pubblico, sotto l'egida di una rivista storica e con una certa reputazione...... quella è proprio la definizione di cialtroneria. Eventualmnte vada a vedersi il significato della parola su di un vocabolario decente

  • @micheleziviani244
    @micheleziviani244 ปีที่แล้ว +7

    Golf 7.5 1.5 TSI 130cv benzina. 4 cilindri a geometria variabile.
    Urbano 13 km/l
    Extraurbano 90km/h 21km/l
    Autostrada 140 km/h 18km/l
    Ciao

  • @nicolagiordano2070
    @nicolagiordano2070 ปีที่แล้ว +10

    Bel video, ogni tanto qualcosa di utile per gli automobilisti viene detto dai Giornalisti. Io guido una plug-in da 3 anni e faccio un pieno da settembre a giugno, perché in quel periodo mi basta ricaricare e ho autonomia sufficiente per coprire il tragitto, d'estate per andare al mare ed in vacanza faccio il pieno e vado, praticamente 6-7 pieni tutto l'anno, per il resto vado in elettrico sempre

    • @lucagrignani5845
      @lucagrignani5845 ปีที่แล้ว +1

      Con che auto?

    • @mauriziomarchesin3911
      @mauriziomarchesin3911 ปีที่แล้ว

      Ma lei non la paga la corrente?

    • @giancarlog4033
      @giancarlog4033 9 หลายเดือนก่อน

      Anch'io ho una plug-in jeep, se non devo fare trasferte lunghe, vedo il distributore ogni mese e mezzo! Considerando che il serbatoio tiene 36,5 lt!

    • @tiricido
      @tiricido หลายเดือนก่อน

      A breve la batteria sarà da buttare

  • @mustanghino
    @mustanghino ปีที่แล้ว +4

    Da possessore di Tucson HEV della prova; farei a cambio per avere 30 cv in più elettrici e 30 cv in meno termici; non tanto per le accelerazioni e la risposta rapida, ma per migliorare l'efficienza in recupero da frenate. Ho notato che 60 cv sono pochini per la massa che deve trasportare, e premendo leggermente il freno si arriva abbastanza presto a utilizzare i freni; per il resto i consumi in città e in extra urbano possono essere migliori di quelli rilevati (calcolatrice alla mano ogni volta che entra in riserva e si va dal benzinaio). Certo è che bisogna adottare un particolare stile di guida, sfruttando al massimo le decellerazioni e le frenate dolci (nelle discese uso la modalità sport che ha più freno, stando attento a dosare l'acceleratore quando occore che in questa modalità ci vuole poco a far partire il termico). Quando devo ricaricare dal motore inizio ad andare più allegro tenendo il motore tra 2.500 e i 3.000 rpm dove è più efficiente (consumo specifico basso) e cerco di avere una buona riserva nella batteria quando entro nei piccoli centri urbani per farmeli il più possibile in EV. Il succo è che sacrifico un pò di andare in elettrico a medie andature in extra urbano, per usare la modalità EV in città e/o nelle strade strette, dove solitamente sarei costretto a fare tratti in 3rza marcia in termico. Con questi accorgimenti posso spuntare consumi veramente bassi, utilizzando l'EV dove i motori termici pagano il tributo (nelle marce basse) (faccio rifornimenti da non meno di 50 euro, quindi gli scarti del caso sono minimi nel rilievo. Gli ultimi 2 rifornimenti alla riserva da 100 euro ho consumato 53 lt in 1190 km. Scartando anche 20 km di incertezza tra quando è entrata la riserva la prima volta e l'ultima volta, sono 1160 km, per 21,9 km/lt (contro i 22,4 dello strumento di bordo); datemi il motore da 90 cv della plug-in e ti spunto almeno 1 km/lt in più con la rigenerazione in frenata

    • @antoniobiondo1657
      @antoniobiondo1657 ปีที่แล้ว

      CRV 130 cv in elettrico!

    • @mustanghino
      @mustanghino ปีที่แล้ว

      @@antoniobiondo1657 ehhh lo so, ma non ho resistito all'esuberanza della combo da 230 cv

    • @michelangelomoretta470
      @michelangelomoretta470 ปีที่แล้ว

      Per bollo e assicurazione si considerano i cavalli totali o solo i cavalli del motore termico??
      Grazie per il tuo commento😊

    • @antoniobiondo1657
      @antoniobiondo1657 ปีที่แล้ว

      solo i cavalli (KW) del termico@@michelangelomoretta470

    • @mustanghino
      @mustanghino ปีที่แล้ว

      @@michelangelomoretta470 solo termico (ma non ditelo in giro che se no ti ci mettono anche l'elettrico domani)

  • @davicoco174
    @davicoco174 6 วันที่ผ่านมา

    Video interessante. Nei prossimi mesi dovrei cambiare auto (provengo da una Tipo a benzina) ed escludendo a priori elettriche e plug in...mi convincono poco anche le fyll hybrid per la mia percorrenza un po' strana rispetto al normale. Per farla breve sui 10K annui, pochissima città, 70% extraurbano pianura, 20% autostrada e 10% montagna. Inoltre c'è anche il caso che tenga ferma l'auto per diversi giorni per poi magari fare un giretto di 500 km nel weekend tra autostrada e montagna. Per me la scelta ideale è un altro benzina puro, magari più potente e divertente del polmoncino 1.4 95 cv della Tipo 😂 Al limite un mild hybrid che come dici tu sostanzialmente è come se fosse un benzina puro...i full hybrid mi garbano poco per due motivi. Il primo è il cambio automatico (vorrei tenere il manuale, soprattutto pensando alle salite in montagna) il secondo è il problema del fermo prolungato dell'auto. Ho letto che diverse Yaris hybrid (per il resto casa e modello super affidabile) rimangono a terra anche solo dopo 3-4 giorni di inutilizzo, non a causa della batteria ibrida, ma a causa della piccola batteria dei servizi 12V ubicata sotto il sedile posteriore. A molti utenti con questo problema sembra che il consiglio dato in concessionaria sia stato "le full hybrid vanno usate tutti i giorni altrimenti si rovinano" o in alternativa "procuratevi un mantenitore e attacatelo alla corrente se tenete l'auto ferma per un po'...io basito. Scusa il messaggio lungo ma era per autoconvincermi che una full hybrid non fa per me 😁

  • @GiovanniLiberati_1951
    @GiovanniLiberati_1951 ปีที่แล้ว +4

    Non male, ma comunque un bel video pubblicitario per la Hyundai!😉

  • @corradoalfo2971
    @corradoalfo2971 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per tali suggerimenti

  • @salva3079
    @salva3079 ปีที่แล้ว +2

    Ho una clio e-tech , ho guidato da Como a San Gallo ( Svizzera tedesca) totale 282 km , in elettrico ha fatto 141.4 km…..
    Faccio nota che ci sono un bel po’ di km in salita sul passo del San Bernardino……..
    Soddisfatto a pieno, metà gli ha fatti in elettrico 😊

    • @valerioborghese2916
      @valerioborghese2916 4 หลายเดือนก่อน

      Come va il cambio multimode della Renault?
      Io dovrei prendere una Nissan Juke con quel cambio

  • @PaoloTreTreTre
    @PaoloTreTreTre ปีที่แล้ว +11

    Che bello vedervi insieme! Due grandi!

  • @warmsmell
    @warmsmell ปีที่แล้ว +15

    Bellissimo servizio, meriterebbe secondo me una menzione il sistema ibrido FCA che è una via di mezzo tra mild e full

    • @roizen1260
      @roizen1260 ปีที่แล้ว

      Anche le Mercedes mild, 20-25 cavalli non sono pochi

    • @flaviusaetius8358
      @flaviusaetius8358 ปีที่แล้ว +2

      Infatti costa come un full e consuma come un mild

    • @warmsmell
      @warmsmell ปีที่แล้ว

      @@flaviusaetius8358 se guardi i consumi reali non è messa malissimo , i prezzi sono quelli, impazziti per tutte le automobili

    • @flaviusaetius8358
      @flaviusaetius8358 ปีที่แล้ว +1

      @@warmsmell Ho letto la prova della tonale da 160cv e fa i 13 con un litro in città dove la ibrida dovrebbe consumare meno. La mia cr-v ne fa 19 in città. Ai 130 la cr-v ne fa 12. Ma alla fine con tutti i rallentamenti e i cantieri consuma meno. Quest'estate sono andato in Toscana da Torino. 1200km in tutto e ho fatto i 17. Sono molto soddisfatto della mia cr-v

  • @ESTIKAZZI
    @ESTIKAZZI ปีที่แล้ว +6

    Ho avuto per 2 anni una mild, la suzuki swift top. Se hai il piede leggero e prevedi il comportamento del traffico davanti, consuma niente.. sicuramente per la sua grande leggerezza. Ambito piu economico: statale, fino a 80 a filo di gas sono arrivato a oltre 30 km. Litro. Veleggiando a filo di gas. Poi citta e infine autostrada. Fino a 110 anche li' consuma poco. Poi ho avuto per 8 mesi una plugin, la lynk & co 01, a noleggio. Macchina strapotente, una astronave. Mai viaggiato piu comodamente su nessun'altra. Pur abitando in villa, dunque posso ricaricare con comodita', l'ho fatto si e no 5 o 6 volte. Alla presa casalinga si ricarica in 9 ore e 30. D'inverno si percorrono circa 65 km in elettrico e d'estate 75. L'ho gia' detto che e' una vettura ottima? Si, credo di si. Ma pesa col guidatore circa 2,4 tonnellate. Coi suoi 17 kwh di batteria, al costo di 5,5 euro di spesa di corrente, onestamente preferisco andare a benzina, senza attendere 9,5 ore per il pieno. Mai ricaricato alle colonnine pubbliche, dove la convenienza si annulla per il costo della corrente. Io adesso pago 0,31 euro per kwh a casa. Nessuna colonnina pubblica ho l'impressione che possa rivaleggiare. Ma alla colonnina si ricarica in 2,30 ore. Io che faccio in 2,30 ore, pagando uno sproposito? Mi annoio in qualche parcheggio e vengo depredato solo per il gusto di dire che vado in elettrico per 70 km.? Domani, 1 agosto, ritiro la mia nuova honda hrv advance, per cui ancora non posso dire niente. Dopo 13 mesi di attesa dall'ordine. A febbraio ho cercato alternative senza successo: avrei comprato ad occhi chiusi la lynk & co 01 full hybrid. Innamorato della macchina, ma mi hanno detto che in europa non la commercializzano. Dannazione. Poi ho valutato la nissan quasquay e power. Interessante... ma il motore termico che serve a ricaricare la batteria suppergiu e' come la honda hrv, e dico suppergiu, ma con un costo di 11.000 euro piu dell'honda. No, grazie. Comunque, da domani vedro' come va la hrv advance. Termino dicendo che cerco di avere una guida adeguata all'ibrido e che occorre mettere in conto che chiunque crede di trovare vantaggi a non uniformarsi alle caratteristiche delle ibride guidandole come se fossero auto senza elettricita', fa un colossale sperpero dei suoi soldi, mentre attenendosi alle due o tre regolette, riesce a risparmiare non poco al distributore.

    • @mustanghino
      @mustanghino ปีที่แล้ว +1

      la guida predettiva serve per ogni tipo di motorizzazione, ma fa miracoli con MHEV e HEV

    • @tino84310
      @tino84310 ปีที่แล้ว

      Conta che io ho da due anni una Renault arkana full hybrid ed faccio i 22 km al litro in tangenziale salgo a 25km se faccio solo città ed 19km se faccio autostrada anche ai 130
      Quindi si basta saperle guidare

    • @micuzzu67
      @micuzzu67 ปีที่แล้ว

      ma non si ricarica alle colonnine “a caso”! ci sono abbonamenti specifici

    • @ESTIKAZZI
      @ESTIKAZZI ปีที่แล้ว +1

      Se compri una plug in devi avere un ambito di uso molto preciso e stringente. 25 o 30 km. Massimo per l'andata e altrettanti per il ritorno. Molto meglio se li fai in pianura, perche in collina o montagna, il consumo e' alto per via del grande peso. E va ricricata nel box di casa o in ufficio, se disponibili le colonnine aziendali. Nessuna di queste condizioni mi rispecchia. Ho preso a noleggio la lynk per le condizioni del noleggio, non perche fosse plug in. Loro fittano solo roba plug in. In queste condizioni, semplicemente andare in elettrico per 60 km. Non e' di mio interesse. E convenienza

  • @antoniobuonadonna2302
    @antoniobuonadonna2302 ปีที่แล้ว +15

    Bel video, tecnicamente perfetto, conclusione il motore termico è ancora il più conveniente, se devo fare pochi chilometri al giorno in città, dove l'elettrico è veramente conveniente non vado a spendere migliaia di euro in più rispetto al termico, non parliamo poi del disagio per la ricarica.

    • @giorgiobrambati9587
      @giorgiobrambati9587 10 หลายเดือนก่อน

      Ciao dipende dai punti di vista il mi sento più disagiata a fare benzina a 1.8 al litro....

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise หลายเดือนก่อน

      Io con la mia elettrica ho percorso 54.700 km in 20 mesi, e la vettura non la uso sempre, dato che il 50% del tempo e' ferma e ad ora, il risparmio ottenuto e' enorme, dato che nulla oli, nulla filtri, nulla manutenzione, nulla di nulla, e nulla di carburante, che quassu costa quasi 1,9 € a litro.

  • @Felix-mp2vj
    @Felix-mp2vj ปีที่แล้ว

    Il primo video su TH-cam che spiega in semplici e poche parole quel che concerne l'elettrico. ❤️

    • @1mizar1
      @1mizar1 ปีที่แล้ว +2

      Talmente chiaro che non ti sei accorto che si parla di ibride!😂

  • @jeyr1689
    @jeyr1689 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per le info dettagliate. Complimenti Andrea, sempre al top 🔝👏🏼

  • @luigicirene9945
    @luigicirene9945 11 หลายเดือนก่อน

    Ciao complimenti per il video, un consiglio io sono indeciso se prendere una plug-in perché faccio un 80 km (principalmente su strada provinciale) al giorno per lavoro. Quindi sono indeciso plug in o cambiare alimentazione? E quale macchina mi consiglieresti?

  • @Ale7it
    @Ale7it ปีที่แล้ว +3

    Per il full Hybrid avrei considerato il sistema di Toyota, è molto più semplice ed efficiente di quello di Hyundai, i consumi sono notevolmente più bassi.

    • @mustanghino
      @mustanghino ปีที่แล้ว

      la Tucson ha un carattere più aggressivo, e già che c'è un 1.6 turbo benzina vuol dire tanto in termini di consumi (impossibile fare più di 15 km/lt in termico puro), la Kona se la gioca con la gamma toyota col suo 1.6 aspirato a ciclo atkinson che ha consumi molto ma molto bassi

    • @alfredogrossholz165
      @alfredogrossholz165 ปีที่แล้ว +1

      Il cvt di Toyota se lo sogna la Hyundai 😂

  • @simonefiorini8298
    @simonefiorini8298 ปีที่แล้ว +3

    Grande collaborazione 👍

  • @ioiotutut7870
    @ioiotutut7870 ปีที่แล้ว +1

    Ho un ibrida plug in,link &co 01, in ibrido solo elettrico, a seconda di temperature e percorsi in modalità solo elettrica faccio dagli 85 ai 105 km,con batteria carica, partendo da casa con batteria carica, e ricaricando la batteria alla colonnina, da Reggio Emilia a Roma circa 500 km, la media è di 2,6 LT x 100 km.

  • @Markino13
    @Markino13 ปีที่แล้ว +10

    Le spiegazioni delle 3 motorizzazzioni sono abbastanza esaustive per capire il funzionamento delle stesse. Sul tubo peró ci sono già migliaia di spiegazioni in questo senso.
    Sarebbe stato piu opportuno e definitivo un confronto sullo stesso modello che ha tutte e 3 queste motorizzazioni vedi la Tucson e un confronto con consumi reali sui 3 tipi di usabilità città, extraurbano 70/90km/h e autostrada 110/130km/h.
    Con le relative differenze di prezzo sia acquisto che manutenzione.
    Perchè io per i tratti 80/90km/h non ho ancora capito un Ca' di cosa conviene veramente. Tutti a fare recensioni ma nessuno che fa i paragoni REALI sui diversi consumi delle 3 tipologie con costi alla mano!

    • @liviopenta6739
      @liviopenta6739 ปีที่แล้ว

      per quello che chiedi tu è semplice, la mild è sempre e solo una fregatura, se i tuoi tratti 80/90 rientrano nei circa 50 km che ti da di autonomia solo elettrica una plug-in allora ti conviene, altrimenti la ibrida e la soluzione migliore ( anche se in realtà poi la plug-in a batteria scarica ha circa gli stessi consumi della ibrida )

    • @Markino13
      @Markino13 ปีที่แล้ว +1

      ​@@liviopenta6739detto così sembra banale ma il discorso è complicato.
      Le plug-in possono anche convenire (per il +-15% degli italiani) perchè il listino parla chiaro! dai 45k/55k. Quindi la escluderei subito! Senza considerare costo energia elettrica e tempo di ricarica, durata batteria, sostituzione batteria in caso di guasto ecc..
      Le mild mi sembra di capire che hanno sempre poco senso tranne in città se comunque uno aveva già in mente di prendere un benzina.
      Le fullhybrid sono il top per la città, ma in extraurbano non si capisce bene fin dove l'elettrico puó aiutare, perchè alcune auto hanno la possibilità di mettere modalità economy run con funzione veleggio e vorrei sapere quanto si consuma sui 80/90km/h.
      Secondo me il primo dato che un cliente vuol sapere è questo, nel suo percorso di routine quanto consumo e quanto spendo in un anno.
      L'altra alternativa rimane il solito diesel, anche se leggendo qua e la conviene almeno evitare quelli con gli Ad-blue che creano solo problemi e costi in piú anche se consumano poco rispetto alla concorrenza.

    • @liviopenta6739
      @liviopenta6739 ปีที่แล้ว +1

      @@Markino13 Però che strano.... quando si vuole andare contro qualcosa a testa bassa senza un filo di ragionamento ci si scorda sempre dei particolari, vero che le plug-in hanno un listino simile a quello che hai scritto, ma casualmente sfruttando tutti gli incentivi che erano disponibili la mia plug-in nel 2021 la ho pagata 27.000 euro, che poi è lo stesso prezzo di un suv del segmento c con il solo motore termico.
      Poi il discorso non è ne complicato ne banale perchè è la realtà diquello che faccio io da luglio 2021 ad oggi, non come leggo di tanti commenti a questo video di gente che non ha nemmeno idea di cosa siaun ibrida o una plug-in, e mi confronto sempre con mia sorella che ha una niro ibrida, quindi stessa topologia di auto e più o meno stessa strada.
      Poi posso capire che "CERTE" plug-in possono trarre in inganno. Se prendi la ford Kuga o la toyota rav4 che hanno un motore termicoda 2.400 cc a benzina è normale che consumino tantissimo a batteria scarica, mentre ad esempio la mia della quale componente termica è un 1.400 cc mantiene consumi molto ma molto più bassi delle due citate in precenza
      Delle cose se ne parla quando si ha un'esperienza diretta, non quando si vedono video di cialtroni che si spacciano per sapientoni ma che sparano solo fregnacce

    • @Markino13
      @Markino13 ปีที่แล้ว

      @@liviopenta6739 Grazie mille della tua opinione, però qui si parla di listino 2023 e non del 2021. Che auto hai comprato per curiosità?
      Io parlo di segmento C per es. 3008 C5aircross Tucson Sportage.
      Io ribadisco solo il fatto che c'è poca chiarezza oggi nonostante con internet dovremmo sapere qualsiasi dettaglio di un auto. Perchè fa differenza sapere se un auto guidata con attenzione puó fare 18 km/l o 25km/l; su una base di 20000km annui con benzina a 1,8€/l vuol dire spendere 2000€ di benzina nel primo caso e 1440€ nel secondo. In 10 anni sono 6500€ di differenza.
      Quindi oltre ai gusti e alla comodità il consumo a mio parere è importante.

    • @liviopenta6739
      @liviopenta6739 ปีที่แล้ว

      @@Markino13 Soddisfo la tua curiosità, si tratta di una SUV di segmento C e nello specifico la Formentor 1.400 cc 245 cv plug-in. Ricarico a casa di notte i 10 kW/h circa la metà di batteria che mi costa circa 75 centesimi ( faccio 30 km andare e 30 a tornare per recarmi al lavoro ma ricarico anche in ufficio - gratis) quindi in settimana zero benzina. Nel w.e. quando vado in giro in genere faccio parecchia strada, ma se parto a batteria carica è metto subito in ibrido la getione almeno i primi 250 - 300 km segna consumi intorno a 40 km/l, poi quando la batteria si scarica dipende... se sono in autostrada sono a 19 - 20 km litro, in statale supero spesso i 25 km/l
      E a proposito di listini... la mia di listino con gli accessori presenti ( era una pronta consegna ) era 44.000, poi tra sconti e incentivi la cifra finale la ho già scritta. Adesso non saprei, di listino la mia è aumentata di circa 3.000 euro, ma poi per gli incentivi dipende dalla regione dove vivi

  • @michelebicc6983
    @michelebicc6983 ปีที่แล้ว +11

    Che bello vedere Andrea qui con voi di 4R! Mi sarebbe piaciuto un confronto tra Diesel, Full Hybrid e Plug-in in diversi scenari di guida, magari sfruttando la Tucson che è disponibile con tutte e 3 le motorizzazioni.

    • @robertinovtond85
      @robertinovtond85 ปีที่แล้ว

      O

    • @robertinovtond85
      @robertinovtond85 ปีที่แล้ว

      O

    • @ivanbonfante9951
      @ivanbonfante9951 ปีที่แล้ว

      No nn si puo....la narrativa dice che il diesel rischia di distruggere il mondo quasi all istante!... vuoi mettere le auto green cm queste!😂😂😂😂😂😂😂😂

    • @GianpieroBruni
      @GianpieroBruni ปีที่แล้ว

      Se lo avrebbero fatto aggiungendo anche i costi per la ricarica dell'energia sarebbe uscito un quadro pessimo che non sarebbe piaciuto a Hyundai ecc

    • @paolodelmoro1161
      @paolodelmoro1161 ปีที่แล้ว

      @@GianpieroBruni c'è IL COSTO IN € al km nelle schede

  • @damianodamian7907
    @damianodamian7907 ปีที่แล้ว +2

    “Nelle lunghe tratte ad alta velocità l’elettrico riesce a fare poco in aiuto anche perché non avendo quasi mai decelerazioni che vadano a ricaricare la batteria non avrebbe energia con cui alimentarsi…” parole testuali del ragazzo al minuto 6:45. Questa è una GRANDE CAVOLATA. In autostrada la batteria di una full-hybrid si ricarica quasi completamente semplicemente perché il motore termico è quasi sempre in funzione e ricarica la batteria. Motore termico ed elettrico lavorano insieme anche in autostrada. Mi sorge spontanea una domanda: “ma il ragazzo l’ha mai guidata un’auto full-hybrid?”

    • @antonioferraro117
      @antonioferraro117 ปีที่แล้ว

      Il video ha detto la verità. In autostrada, il motore termico deve garantire la trazione. La batteria si ricarica ma minimamente rispetto a quanto farebbe, per esempio in città.

    • @damianodamian7907
      @damianodamian7907 ปีที่แล้ว

      @@antonioferraro117
      Ciao Antonio, grazie per il tuo commento.
      Il ragazzo dice una cosa diversa. Dice che l’elettrico riesce a fare poco alle alte velocità perché ci sono poche decelerazioni che alimentano la batteria e di conseguenza il motore elettrico.
      La batteria si ricarica di meno rispetto alla città perché deve garantire la trazione come tu dici ma essendo il termico sempre acceso la batteria non si scarica comunque.
      Quello che voglio chiarire è che il motore elettrico riesce a dare il suo apporto anche a velocità autostradali. E ricordatevi che quando uscirete dall’autostrada avrete la batteria carica e questo vi permetterà di farvi delle belle ‘veleggiate’ per raggiungere la vostra destinazione :)

    • @antonioferraro117
      @antonioferraro117 ปีที่แล้ว

      @@damianodamian7907 si ricarica, ma rispetto alla marcia in città, non c'è paragone. Per l'autostrada conviene il diesel, o al limite Gpl.

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise หลายเดือนก่อน

      @@antonioferraro117 Parlo da persona che percorre molti km all'anno : Per tutto meglio elettrico, ma serve sempre saper scegliere la vettura, altrimenti tutto e' inadatto (per tutto intendo tutte le motorizzazioni disponibili su questo pianeta).

  • @antoniobiondo1657
    @antoniobiondo1657 ปีที่แล้ว

    Ottimo servizio, ma oggi ci sono anche altre tipologie come la Nissan che ha addirittura abolito la batteria col termico sempre in moto solo come generatore, ma non collegato alle ruote praticamente come i treni diesel. Poi c'è l'ibrido serie della Honda che grazie ad un motore termico con un ciclo particolare e ad un motore elettrico da 130 cv degno di un'elettrica pura, può fare a meno del cambio, pur avendo una piccola batteria da 1,2 kwatth può viaggiare in città in elettrico con accensione del termico circa al 50% e in autostrada una volta raggiunta la velocità di crociera in elettrico es: 130kmh tramite un giunto la motricità viene data dal termico finchè non si varia in + o in - l'andatura . Questo sistema permette consumi contenuti anche in Autostrada attorno ai 5,9-6,1 litri x100km in base ai rallentamenti e ripartenze con cruise adattivo a 130 km/h.

    • @jambosalad
      @jambosalad 10 หลายเดือนก่อน

      E poi c'è Mazda, che con la MX 30 REV ha realizzato un'ibrida in serie plugin, con 17,8 Kwh di batteria (80-100 km di autonomia), un motore elettrico da 170 cv che fa da unica trazione (niente cambio) e un generatore a benzina (Wankel) da 800 cm3 (75 cv) che può inviare energia sia al motore elettrico che alla batteria.
      Si può usare in modalità EV (solo elettrica), in modalità "normal" (quando la batteria scende al 40% il generatore si attiva per mantenere costante il livello di carica, percorrendo circa 34 km/l) o in modalità "recharge" (si forza l'intervento del generatore per portare la batteria al livello di carica desiderato).

  • @enrico2701
    @enrico2701 ปีที่แล้ว +1

    Interessante. Ma paragonarle anche con doesel e con un GPL? Giusto per avere il wuadro completo. Poi ci sono alcune case che propongono l'ibrido con un motore diesel.
    Secondo me le gpl6nin dono da trascurare. Costano molto meno drlle plug-in e danno un risparmio paragonabile in extraurbano, maggiore delle diesel. O sbaglio?

    • @mauriziomarchesin3911
      @mauriziomarchesin3911 ปีที่แล้ว

      Eh, m così distruggi l'ideologia che sorregge il mondo dell' elettrico

  • @atfa7524
    @atfa7524 3 หลายเดือนก่อน

    La Niro invece come si piazza? È una buona scelta? grazie in anticipo

  • @cesaredacarro8501
    @cesaredacarro8501 5 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno mi piacerebbe sapere se cimprando qualsiasi tipo di autovettura ibrida diciamo fra poco più di un anno posso tenerla anche dopo il fatidico 2035? Vi ringrazio per la risposta

  • @Fragoloneudine
    @Fragoloneudine ปีที่แล้ว +9

    Dopo lunga riflessione ho optato per una Honda Jazz Hibryd. Comodissima sia davanti che dietro, consuma veramente poco. L'Honda è diversa dalle altre auto; utilizza quasi sempre per la trazione il motore elettrico che è silenziosissimo e con una gran bella coppia (253 nM), il motore termico viene utilizzato quasi sempore solamente per ricaricare la batteria.

  • @mauriziogarofolin8623
    @mauriziogarofolin8623 ปีที่แล้ว

    Io sono convinto che ci sia una gran varietà di tipologie ibride per poter scegliere l'auto giusta... e questo è un bene.... l'importante è informarsi bene e scegliere secondo le proprie esigenze... per i prezzi? Si.. sono importanti... ma ci sono auto anche più economiche .... io ho una Nissan X-Trail comprata 20 anni fa ma che adesso rottamerò per una Mazda MX 30 R-EV perchè rispecchia le mie esigenze chilometriche in elettronico e unicità del progetto con il meraviglioso motore Wankel.... Dopo vent'anni da un'auto all'altra direi che non ho speso molto in automobili.... e poi ci sono incentivi e sconti dei concessionari...

    • @ferruccioveglio8090
      @ferruccioveglio8090 ปีที่แล้ว

      Il Wankel è una religione, se uno vuole continuare a crederci e aspettare Godot si accomodi.

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise หลายเดือนก่อน

      Dipende il tuo portafoglio, comunque quella Mazda sta soffrendo di impopolarita' quassu nel nord, per via che i consumi del wankel sono spropositati, ma la vettura e' ben fatta.

  • @gianlucabenati532
    @gianlucabenati532 10 หลายเดือนก่อน

    Ho valutato pure io l'acquisto di auto a gpl perchè effettivamente i costi sono bassi...forse, mi spiego. La mia ragazza possiede la clio anno 2018 che conti alla mano in città e nel misto consuma parecchio, se poi mi metto a velocità costante invece si inverte la cosa; in più strappa un sacco in erogazione ( ne avevo avute in passato di auto a gpl e stessa cosa riguardo l'erogazione); di suv a gpl ce ne sono pochi e in più se acquisto un benzina o mild e ci aggiungo il gpl perdo la garanzia (poi chi dice che non la perda lo sfido poi ad avere un problema in concessionaria); in più gpl di fabbrica con cambio automatico non mi pare ce ne siano o se ci sono molto poche;
    Io sto aspettando una corolla cross e il motivo per cui ho acquistato un full hybrid è perchè non ho trovato un suv gpl abbastanza accattivante con cambio automatico e che abbia un po' di spunto, il suv poi mi da maggior sicurezza passiva, mi fa meno male alle ginocchia quando salgo e scendo e come visibilità sulla strada è migliore; premesso che pure io da giovane avevi un 106 rally.....

  • @MaurizioF-u1g
    @MaurizioF-u1g ปีที่แล้ว +2

    Full Hybrid consigliato anche per le statali con limite a 90. Io con l'ibrido Honda sto facendo consumi ottimi e lo consiglio. Faccio 26k km l'anno..

    • @mirkofabbretto6254
      @mirkofabbretto6254 ปีที่แล้ว +2

      Concordo..anch'io ho Full Hibryd di Honda attualmente i consumi si attestano sul 26/27 km litro, percorso prevalentemente urbano ed extra urbano...

    • @MECCANICISTA082
      @MECCANICISTA082 ปีที่แล้ว

      Non dite cazzate. Con la nuova honda hrv se si fa l' autostrada a 130km/h si ha un consumo di 9,5/10 km al litro. Consuma poco quando sta spenta, forse

  • @sandrorossetti6867
    @sandrorossetti6867 ปีที่แล้ว +3

    Io guido una Renault Captur full Hybrid molto contento. Ottimi consumi.😊 Avete dimenticato a dire full Hybrid e pug in vanno solo venduto con cambio automatico il città fantastica.

    • @RiccardoGalli-y8z
      @RiccardoGalli-y8z ปีที่แล้ว +1

      Confermo, ce l’ho anch’io. La mia fa 4,1L/100km

    • @sandrorossetti6867
      @sandrorossetti6867 ปีที่แล้ว

      @@RiccardoGalli-y8z perfetto anch'io.👍

    • @liviopenta6739
      @liviopenta6739 ปีที่แล้ว +1

      @@RiccardoGalli-y8z che è la stessa percorrenza che fa la mia plug-in con la batteria scarica

    • @mirkofabbretto6254
      @mirkofabbretto6254 ปีที่แล้ว +1

      Io guido una Hr-v Full-Hibryd, attualmente sono 26/27 km litro

  • @MultiCloud91
    @MultiCloud91 ปีที่แล้ว +1

    Sto provando a riguardare il video, perché non mi è chiaro cosa mi conviene comprare se faccio lunghe tratte, autostrada compresa, e senza i pannelli a casa ( classico contatore a 3 kW ). Abbiamo pure l'induzione a casa, quindi potrei prendere la plugin, però ogni sera dovremmo ordinare una pizza sennò salta la corrente?

    • @antonioferraro117
      @antonioferraro117 ปีที่แล้ว +1

      Se percorri principalmente autostrada, conviene il diesel. Al limite il gpl

    • @fabioelle3536
      @fabioelle3536 10 หลายเดือนก่อน

      Ti prendi un bel diesel puro,(non Hibryd) perché ora te li regalano quasi...te ne freghi di tutti e giri su e giù per l'autostrada...
      .

    • @giancarlog4033
      @giancarlog4033 9 หลายเดือนก่อน

      Dipende quanto lunghe, se parliamo di 300km al giorno allora la plug-in non è la soluzione migliore. Per ricaricare la plug-in va impostato l'inizio della ricarica dopo un certo orario, quando c'è basso consumo (notte). Si dovrebbe poter decidere il livello di assorbimento, così da non far saltare il contatore.

  • @salvatoreaglieco3365
    @salvatoreaglieco3365 ปีที่แล้ว

    Grande Andrea!!!! 🏆

  • @andreaturbati7404
    @andreaturbati7404 ปีที่แล้ว +5

    Ma sbaglio oppure questo video è solo una grande pubblicità alla Hyundai, visto che è l'unica marca che viene presa in considerazione per "spiegare" cosa è il motore elettrico/ibrido? In questo caso non dovrebbe essere sgnalato che si tratta, appunto, di una pubblicità di un marchio?

  • @francescopinto7745
    @francescopinto7745 10 หลายเดือนก่อน

    bisogna considerare 1) l'inquinamento prodotto durante la costruzione e poi lo smaltimento finale di un'auto. 2) l'inquinamento necessario alla produzione e trasporto dell'energia elettrica. Non basta fare attenzione solo al CO2 che fuoriesce da un tubo di scarico di una termica..

  • @ambrogiogatti3429
    @ambrogiogatti3429 ปีที่แล้ว

    Io posseggo un Ford Puma mild Hybrid, i consumi più volte controllati con tacnica da pieno a pieno ( quindi no da CDB), si sono confermati in 15,8 km / litro di benzina. Percorso di paese 80%, 10% statale, 10% autostrada.
    Mio cognato con Toyota Yaris Cross full hybrid, stesse modalità di percorrenza, oltre 25 km / litro.
    Ripeto, i consumi sono reali, non quelli che dice il CDB che sono ancora più ottimistici.

  • @gianlucaboccaccini4586
    @gianlucaboccaccini4586 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, so di andare fuori tema, ma è solo per fare una riflessione. Per lavoro percorro oltre 25.000 km/anno extraurbani con una Panda a metano. Nella mia zona il metano è ora a circa 1,4 €/kg e, con consumi e spese monitorati rigorosamente con foglio di calcolo, spendo circa 5 € per 100 km. E' ovviamente una situazione a me congeniale che per molti può non esserlo (km percorsi e tipo di strada, grandezza dell'auto e conseguente bagagliaio, ecc.), ma siamo proprio sicuri che il metano, anche con auto più performanti, non sia alla fine una buona soluzione? Per completezza d'informazione posseggo anche una Renaul Megane a gasolio che uso per viaggi un po' più lunghi e con la quale sono su consumi di 4,5 lt su 100 km e che mi serve anche come muletto in caso di bisogno vivendo e soprattutto lavorando in una zona non servita da leggi pubblici. Perdonatemi per la lunghezza del commento e per il 'fuori tema', come detto, solo per una riflessione su cosa le case automobilistiche spingono a comprare. Buona giornata

    • @33chebu
      @33chebu ปีที่แล้ว

      Il metano è il più conveniente,ma per scelte geopolitiche verrà abbandonato,ora la maggior convenienza si ha nel GPL almeno nel breve periodo

    • @antonioferraro117
      @antonioferraro117 ปีที่แล้ว

      Il metano non è un combustione calmietante per l'atmosfera. A parità di kilometraggio emette molta più co2

    • @francescopaoletti9597
      @francescopaoletti9597 ปีที่แล้ว

      Secondo me gpl e metano ancora regnano.

  • @AntonioNiro-le6se
    @AntonioNiro-le6se ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea, poiché sono in procinto di acquistare un auto a gpl avrei pensato a una mild e poi istallare un impianto a gpl. È fattibile? Grazie

    • @cristiannanni5149
      @cristiannanni5149 11 หลายเดือนก่อน

      Assolutamente sì, con Suzuki ad esempio su Vitara ed S-Cross ti montano BRC e ti mantengono la garanzia.

  • @fabiozanichelli6147
    @fabiozanichelli6147 ปีที่แล้ว +1

    io percorro circa 40km al giorno di autostrada e altrettanti di extraurbano. Un Full Hybrid può essere conveniente?

  • @Leoiacopaolo
    @Leoiacopaolo ปีที่แล้ว +4

    Ex possessore di una VolvoXc6 mild hybrid devo affermare che è una tecnologia praticamente inutile poiché non porta vantaggi; in pratica quei pochi cavalli in più sono rappresentati dalla mancanza di attrito del trascinamento del classico generatore elettrico poiché al suo posto c’è un motorino elettrico che serve solo per mettere in moto. Non ci sono vantaggi fiscali.
    Per quanto riguarda le potenze espresse in cv che in questo servizio e anche dal alcuni commenti dei lettori leggo, in realtà una Tucson da 265 cavalli non esiste poiché se così fosse passerebbe da 0-100 in 5 sec.
    Non dobbiamo dimenticare che il calcolo della potenza complessiva è molto complesso e non si può aggiungere alla potenza del termico la potenza dell’elettrico, poiché in tal caso sarebbe come aggiungere una ulteriore spinta di potenza ad un corpo che già di per sé è spinto da altra forza. Il motore elettrico ed il suo sistema non raggiunge la sua piena potenza in ordine di marcia quando è acceso anche il motore termico altrimenti quest’ultimo andrebbe facilmente fuori giri.
    Trovo il servizio abbastanza in linea con la disinformazione ed il business che volutamente si vuole diffondere e creare.

    • @antonioferraro117
      @antonioferraro117 ปีที่แล้ว

      Sistema mild bsg o isg? 12v 24v o 48v? C'è differenza

  • @ivanmaddaloni5667
    @ivanmaddaloni5667 4 หลายเดือนก่อน

    Possiedo una toyota yaris hybrid, con guida a veleggiamento ho raggiunto I 32km a litro, fantastico

  • @Califfone
    @Califfone ปีที่แล้ว

    Ottimo video

  • @Ilteo211
    @Ilteo211 ปีที่แล้ว

    Ottimo Video, complimenti!!! Meglio di così non si poteva spiegare i vari tipi di Ibrido. Il problema secondo me è uno solo però: all'italiano medio serve una macchina che faccia KM, che non consumi tanto, e che costi poco.... l'ibrido a benzina non è d'aiuto in questo....

    • @AndreaCarsandMore
      @AndreaCarsandMore ปีที่แล้ว +1

      Suprattutto che costi poco 😬💸
      E su questo il mercato sembra sempre meno dalla nostra parte 🤦🏻‍♂️

    • @micuzzu67
      @micuzzu67 ปีที่แล้ว

      @@AndreaCarsandMorevinceranno le cinesi.
      nessuno può permettersi 40mila euro per una utilitaria

  • @gabrielebignu8341
    @gabrielebignu8341 ปีที่แล้ว

    Buon video, fatto salvo che le mild sembrano più un escamotage per le aziende che un passo verso l’elettrico, devo confermare quanto detto. Io guido una Kona full e devo dire che ne sono entusiasta. In autostrada a 120 consuma attorno ai 18 e qualcosina e nell’ urbano tra i 22 e i 24. Sono arrivato a fare 35 però in condizioni molto favorevoli nell’extra urbano.

    • @mustanghino
      @mustanghino ปีที่แล้ว +1

      ho una tucson, i conti sarebbero da fare sempre a parità di quota tra partenza e arrivo, meglio ancora in un circuito chiuso con partenza e arrivo nello stesso punto. Partendo da casa per arrivare a Roma faccio 30 km con dislivello 300 mt complessivi con 50% extra urbano veloce e 25% cadauno urbano e extra urbano lento. A scendere viaggio sui 38 km/lt (praticamente 3/4 del percorso in EV), a salire per tornare viaggio sui 15 / 16 km/lt

    • @qwertyuqwertyu7481
      @qwertyuqwertyu7481 ปีที่แล้ว +3

      Si vede che ci hai capito poco o nulla.
      Le "Full Hybrid" e le "Plug-in" sono delle truffe.
      Le prime perché pesano troppo e non ha senso portare tutto quel peso quando non puoi ricaricare l'enorme batteria, le seconde perché le puoi ricaricare (di elettricità) e puoi viaggiare solo in elettrico e consumare meno (in termini di costi) ma hai il peso del motore a benzina o gasolio e il peso del serbatoio con il carburante, per non parlare di tutti gli altri pezzi meccanici fatti apposta per le auto a benzina/gasolio, perciò in quel caso tanto vale scegliere una elettrica se uno vuole viaggiare in elettrico, costa meno e pesa meno ... "eh ma io devo fare più di 400 chilometri "a viaggio" non poche volte all'anno e con l'elettrica mi devo fermare" ... e allora scegli il gasolio o il gpl, ma se sei fissato con il finto ambientalismo a caro prezzo, allora in quel caso sei costretto a scegliere una "Plug-in".
      L'unica che ha senso è l'ibrida leggera

    • @mustanghino
      @mustanghino ปีที่แล้ว +1

      @@qwertyuqwertyu7481 quindi come lo spieghi che io con la HEV faccio almeno 7 km/lt in più (22 vs 15) di un mio collega che ha la stessa macchina ma non ibrida? I poteri forti mi mettono la benzina di nascosto nell'auto?

    • @gabrielebignu8341
      @gabrielebignu8341 ปีที่แล้ว +1

      @@qwertyuqwertyu7481 per fortuna ci sei tu 😅

    • @Fulmynato
      @Fulmynato ปีที่แล้ว

      @@qwertyuqwertyu7481 la vera truffa è il mild hybrid, un finto ibrido fatto solo per accaparrarsi gli incentivi.

  • @MarioRossi-kz1cp
    @MarioRossi-kz1cp 10 หลายเดือนก่อน

    Come ovviare al problema dei viaggi in autostrada per la full-hybrid?

  • @ALM1000
    @ALM1000 10 หลายเดือนก่อน +1

    Molto semplice, basta comperare una berlina diesel biturbo, fai 25 con un litro e non guidi un cassone. Suv da evitare come la peste! Oltre ai consumi, ha una tenura pessima ed è pericoloso: si ha il 30% in più di possibilità di morire dentro un Suv.
    Ibride e simili hanno peso maggiore quindi si peggiora una caratteristica del veicolo: IL PESO! Quando la batteria è terminata e si fanno pochi chilometri ci si porta dietro 250 kg minimo peggiorando stabilità. Morale diesel berlina e leggere di peso così si ha stabilità, sicurezza e consumi bassi. Tutto quello che è ibrido vi richiede costi aggiuntivi : AVRETE COSTI DOPPI DI MANUTENZIONE! Così perdete i vantaggi dei costi di carburante risparmiato.

  • @sat7755
    @sat7755 ปีที่แล้ว +2

    Grazie 4R, se ho ben capito, il motore elettrico ha molto piu' coppia e lo usano intelligentemente per aiutare il motore termico in momenti critici ove piu' coppia e' desiderabile. Ma allora Elon Musk ha totalmente ragione e gli automobilisti intelligenti che possono spendere un po' di piu' comprano le Tesla totalmente elettriche a batteria, perche' dopo che uno si fa un po di conti sono molto piu' efficienti di qualsiasi ibrido, non richiedono la complessa e costosa manutenzione delle Ibride, sono molto piu' veloci, e reputate le piu' affidabili ed anche molto piu' sicure. Ma io mi chiedo a questo punto perche' uno dovrebbe comprare una Ibrida che su carta sono molto inferiori alle elettriche pure?

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise หลายเดือนก่อน

      E' cio che abbiamo fatto qua in Scandinavia, difatti le elettriche pure sono la prima scelta per chi vuole acquistare una vettura, ma c'e' l'eccezione Svezia, per via che Volvo ha le sue best sellers a Plug-in.

  • @flavio4477
    @flavio4477 ปีที่แล้ว

    Grazie per le spiegazioni. Finalmente ho capito la differenza tra i vari tipi di propulsione. La mia compagna ha una panda mild. Devo dire che nella guida in montagna, la batteria aiuta eccome! Io non sono propenso a passare all'elettrico, ma forse una mild. Non mi convince tanto il problema della manutenzione: da chi si porterebbe ,in caso di guasto ,un'auto simile?

  • @giotex2328
    @giotex2328 ปีที่แล้ว +1

    Il full hybrid Toyota va veramente bene( sono 20 anni che lo fa mentre gli europei lo snobbano) quello Suzuki va molto, ma molto meno bene al punto che non lo consiglierei. Parlo con cognizione di causa avendo avuto T ed ora S

  • @m.a.c994
    @m.a.c994 ปีที่แล้ว +6

    manca l'architettura ibrida (full) con il motore termico montato in serie prima dell'elettrico, impiegata da alcuni costruttori (giapponesi?), dove il termico non è di trazione ma solo di generazione per il pacco batterie (minimale) che alimenta il motore elettrico. Si tratta di un'architettura dove il comportamento è più da BEV ed il motore termico ha consumi limitati perché è ottimizzato come "gruppo elettrogeno"

  • @gabrielecolzani7277
    @gabrielecolzani7277 11 วันที่ผ่านมา

    Ma le auto plug in, quando si scarica la batteria, non dovrebbero funzionare come le full hybrid? (Visto che si dice che la batteria non arriva mai a zero), quindi non dovrebbe consumare un po’ meno di una termica pura?

  • @francescolanzo2733
    @francescolanzo2733 ปีที่แล้ว +3

    Penso che bisognava parlare delle toyota e honda che sono le full hybride piu' ottimizzate, e che consumano molto meno sia in citta,che fuori e autostrada....

  • @piumotta
    @piumotta 9 หลายเดือนก่อน

    Chiarissimi grazie, cosa ne traggo? Che ancora non c'è nessun cambiamento in positivo per gli utenti siamo lontani anni luce dai 20km litro delle diesel, dalle percorrenze perchè spesso hanno serbatoio di 70 litri e dai prezzi ormai da Briatore . Faccio un esempio mio non so quanto condivisibile Anno 1990 stipendio autista 3000000 milioni di lire Fiat uno turboie 19000000 milioni di lire in sei mesi compravi la macchina anno 2024 stipendio autista 1800,00€ fiat 500 abarth (non è la stessa cosa ma faccio per fare un esempio ) 27000,00€ 15 mesi per comprarla . Più si va avanti e più lo strappon aumenta per noi altri ,soluzione smettere di comprare macchine se non si è costretti dagli eventi .

  • @walterspera4296
    @walterspera4296 ปีที่แล้ว

    Bel servizio!
    Cmq a mio avviso NON ha senso mettere dei motori full hybrid o plugin hybrid (elettrico-benzina) sotto a SUV o macchinoni grossi, in quanto chi acquista auto 🚗 del genere lo fa per macinare km ovunque, anzi forse per lo più fuori città e autostrada 🛣 e NON solo in città! Va di per sé che i consumi e costi triplicano a dismisura perché i motori termici a benzina ⛽ consumano inesorabilmente più di quelli a diesel, la benzina costa più della benzina e la tipologia delle auto sopracitate hanno un aerodinamica e un peso sfavorevole.
    Queste tipologie di motori vanno bene su delle utilitarie
    Diverso è per la Mercedes con il suo plugin hybrid (elettrico-diesel) montato sulla GLC. Innanzitutto il motore elettrico promette ca. 90km di autonomia mentre il termico è un normalissimo diesel se NON erro a 9 rapporti. Ovviamente il prezzo è improponibile, la full optional ca. 90.000€.
    IO FOSSI IN VOI, giusto per curiosità e capire, FAREI UN VIDEO 📹 DETTAGLIATO sull'autonomia reale del Mercedes plugin hybrid diesel-elettrico e relativi costi in città, strada extraurbana e autostrada 🛣 con un altro plugin hybrid qualunque elettrico-benzina.

    • @ferruccioveglio8090
      @ferruccioveglio8090 ปีที่แล้ว

      "triplicano a dismisura", matematicamente parlando... ah, "la benzina costa più della benzina", ottimo!

  • @stevenice1485
    @stevenice1485 ปีที่แล้ว +6

    Video interessante! Si capisce molto bene che spendere 60 mila euro con l’illusione di risparmiare sulla benzina… è una pura illusione… perchè ci vorrebbero 3 vite per recuperare i soldi spesi! (Sempre che non aumentino le bollette e non tolgano gli incentivi! 🤣🤣🤣🤣)

    • @mustanghino
      @mustanghino ปีที่แล้ว +1

      scusa la mia HEV mi è costata 1.500 euro in più di una turbodiesel, è più potente ha una fluidità che il diesel non avrà mai, e con l'uso che ci faccio consuma 5 / 6 km/lt in meno

    • @paolocapitinipoweredbyauto4774
      @paolocapitinipoweredbyauto4774 หลายเดือนก่อน

      ​@@mustanghinosi ma con 2 motori hai il doppio dei problemi di un motore unico. Escludendo a priori i rasoi elettrici a ruote...

  • @eziopol
    @eziopol ปีที่แล้ว +3

    termico senza dubbio alcuno!

  • @walterspera4296
    @walterspera4296 ปีที่แล้ว

    ......Inoltre farei la prova con il fullhybrid Renault montato su Austral con altri fullhybrid (dicono che il sistema è totalmente diverso e promette importanti risparmi in città, extraurbano a 110km/h e autostrada 🛣 a 130km/h.......

  • @gra3.0
    @gra3.0 ปีที่แล้ว +4

    Ma compratevi l’auto che più vi piace e smetterla di vedere 100.000 mila video di sta gente che si bagna la bocca solo xke è l’argomento del momento.

  • @sbarbatos7958
    @sbarbatos7958 ปีที่แล้ว

    Ho una corolla ts hybrid, 2.0 185 cv. Media consumi uso urbano di un anno : 17.5 km litro che visto il motore è assurdo … però fatti due calcoli con un termico andavo a spendere mica troppo di più… avrei fatto i 13-14 anche con un diesel. Però, guidare una ibrida è assurdamente più confortevole di un diesel , e non tornerei indietro

  • @OritanoVero
    @OritanoVero ปีที่แล้ว +1

    In pratica, considerando anche il prezzo iniziale più alto nonché anche il peso, non sono molto convenienti rispetto ai motori endotermici puri.

  • @claudiosalamone7878
    @claudiosalamone7878 ปีที่แล้ว +1

    Bisogna mettersi in testa che questo tipo di automobili non sono assolutamente convenienti da acquistare ma solo eventualmente in noleggio quando bisogna attraversare zone ZTL per motivi di lavoro o altro genere piuttosto che comprare un'auto ibrida o elettrica conviene veramente andare in bicicletta ma senza neanche la pedalata assistita

  • @micuzzu67
    @micuzzu67 ปีที่แล้ว

    Ma perché, in questa fase di transizione, non hanno investito in una plugin ‘seria’, che consentisse la marcia con entrambi i “carburanti”, come avviene nelle macchine a gas?
    Le persone si sarebbero abituate piano piano alla nuova tecnologia, senza la paura di restare a piedi o altri timori più o meno giustificati.
    Dovrebbe avere almeno 200-250 km di autonomia, con ricarica casalinga, e prestazioni a benzina normali.

  • @Tommaso.r
    @Tommaso.r ปีที่แล้ว +1

    Bel video. A mio avviso sono delle vie di mezzo che cominciano a non avere più alcun senso. Ci si prende un'elettrica pura e basta. Sommare le "noie" di un benzina a quelle dell'elettrico lo trovo controproducente, considerando che oggi le alternative elettriche cominciano ad essere abbastanza convincenti.

    • @natalelaverde8606
      @natalelaverde8606 ปีที่แล้ว +1

      Le noie sono solo per l'elettrico.😂😂

  • @user-yt-13245
    @user-yt-13245 ปีที่แล้ว

    Potreste provate il sistema Plug In Hybrid (phev) quanto riesce a ricaricare la batteria ibrida usando solo la rigenerazione e senza usare mai la spina ?

    • @giancarlog4033
      @giancarlog4033 9 หลายเดือนก่อน

      Sul piano non è possibile, in discesa sicuramente. Se non sarà possibile ricaricarla a casa, non la consiglierei, l'energia alla colonnina è troppo cara.

  • @THEZANNA21
    @THEZANNA21 ปีที่แล้ว +1

    SINTESI:
    MILD: serve a poco
    FULL: completa
    PLUG IN: ci sta ma al giorno d'oggi ancora pochi Km in elettrico.

  • @rmn82h23
    @rmn82h23 ปีที่แล้ว

    E la Mazda con e-skyactive x?

  • @cristianopaggiarin
    @cristianopaggiarin ปีที่แล้ว +1

    Bel video, complimenti.
    Non sono del tutto d'accordo per il discorso viaggio in autostrada. Io ho una Cupra Formentor e-hybrid da 204 cv ed onestamente, dopo aver capito bene come gestirla, impostando l'intelligent hybrid riesco tranquillamente a farmi 500 km a consumi ridotti anche in autostrada. Ovviamente, arrivato a destinazione cerco una colonnina per ricaricare per tornare a casa con gli stessi consumi. Sino ad ora non ho mai avuto nessun problema ed ho percorso 18190 km da Aprile ad oggi.

    • @mauriziolagaxio4954
      @mauriziolagaxio4954 ปีที่แล้ว

      Cambia molto tra la sua da 204 cv a quella da 245 cv che vorrei prendere io ? Km con un litro ?

    • @cristianopaggiarin
      @cristianopaggiarin ปีที่แล้ว +1

      @@mauriziolagaxio4954 Onestamente non te lo so dire. Quello che ti posso dire, dati alla mano è che a parità di chilometraggio (24800 km), rispetto ad una Focus 1.5 TDI ST Line, ho avuto i seguenti consumi sul totale dei km: 15,66km/lt Ford, 18,49 km/lt Cupra. Usandole entrambe sia in città, sia in Autostrada, sia su provinciali/statali. Per quanto riguarda la differenza tra la 204 cv e la 245 cv, motore endotermico e motore elettrico sono i medesimi, cambia la mappatura del "Mix". Mi aspetto consumi un po' più elevati ma lì dipende tanto anche dal "Piede". La Formentor e-hybrid è molto "divertente", soprattutto quando la metti in modalità Sport. Schiacciare sul pedale, ti viene naturale e devi limitarti se non vuoi esagerare. Piccolo suggerimento, non usare mai il motore endotermico per caricare la batteria, usa le colonnine la notte. Ed usa l'intelligent hibrid. Una volta imparato ad usare quello, hai trovato la via corretta per usare questa auto. Buon Natale e buon divertimento!

    • @mauriziolagaxio4954
      @mauriziolagaxio4954 ปีที่แล้ว

      @@cristianopaggiarin grazie. Ho considerato la Seat Cupra Formentor ,AR Tonale ,Mazda CX30 sono le Xover più belle sul mercato con buona pace della concorrenza.

  • @remind1932
    @remind1932 ปีที่แล้ว

    Video molto chiaromdirei.
    Rimane una cosa che secondo m3 non ha senso... usare un auto in modalità elettrica con quelle masse inermi da trasportare 😂😂😂
    Secondo me l'usomdi questo plug-in darebbe il massimo se usato in combinazione col motore termico e bob usati separatamente.. non ha senso!
    Io ho il rav4 plug-in, ho fatto alcuni ritocchi alla centralina , sia per quello che riguarda la rigenerazione che alcune limitazioni che ha il propulsore termico ..
    Diciamo che sono passato da un consumo benzina elettrico che in paraggone e in base ai dati di spesa stavano quasi al limite delle full-hybrid.
    Invece con alcune modifiche ftte , diciamo che la media dei consumi usata in modalità full hybrid è passata da una media reale di 5,2 lx100km a 4,6 lx100km reali.. con batterie cariche.
    Viaggiando tra autostrada e statali ricarico anche parecchia batteria e sfrutto il miglioramento del motore , che di per se deve seguire una prassi per adempiere alle limitazioni delle normative e quindi non è ottimizzato al massimo per abbassare ulteriormente i consumi.

  • @giusenfett
    @giusenfett ปีที่แล้ว

    l'Aiutino finale in realtà è un grande aiutone, c'è sempre in tutte le condizioni di guida non ti porti 150 kg di peso in giro in più fra le 3 al netto di tutto è quella che consuma meno se utilizzata in tutte le condizioni. E poi diciamolo comprare un ibrido 41.000 euro e chi ce l'ha? dove sarebbe il risparmio al netto del prezzo dell'auto?

  • @Tmpsfn
    @Tmpsfn ปีที่แล้ว

    Cercavo una Santafe phev ma il concessionario mi ha spiegato che è introvabile.
    Mi tengo la mia Peugeot plug in, perfetta senza bisogno di distributori

  • @demetriadi3849
    @demetriadi3849 ปีที่แล้ว +2

    11,5 km/litro in autostrada per Tucson con la benzina quasi 2 eur/litro è un botto. 😮

    • @robylibero1771
      @robylibero1771 9 หลายเดือนก่อน

      Sì, tutte ste complicazioni, aumenti di pesi, raddoppi di motori e alimentazioni. Raddoppi di rischi per i guasti. E poi? Un botto... 1800 kili da muovere: cilindrata cmcubi 1.598 cilindri 4 potenza CV/KW 265/195 coppia max nm 350 velocità massima km/h 191 consumo medio l/100 Km 1,4 Emissioni CO2 g/km 31 Peso Kg 1.818 Fotovoltaico privato in casa indipendente, con garage o park privato, da installare e pagare in più, altrimenti vai ancora più a bagno. Altro che risparmio... Ancora NON CI SIAMO e chissà se ci saremo...

  • @fabriziodemarie2368
    @fabriziodemarie2368 ปีที่แล้ว +1

    Gran bel video, ma tra cinque anni le ibride non le vorrà più nessuno...

  • @charlietheflow
    @charlietheflow ปีที่แล้ว +1

    Consiglio la Corolla, guidata per quasi 200.000 km, ma solo se non fate troppa autostrada

  • @francescobritti2119
    @francescobritti2119 ปีที่แล้ว

    Interessante, ma avrei preferito per il confronto dei modelli (che passano per ) italiani: Fiat, Alfa, Jeep, o comunque europei/francesi o tedeschi non top di gamma.

  • @leonardotognetti94
    @leonardotognetti94 ปีที่แล้ว

    Come esperienza di guida di ibride ho solo toyota e gruppo fca all'attivo le plug-in, toyota ottima se si guida con il piede giusto abbiamo ottimi consumi soprattutto in urbano e extraurbano in autostrada consuma praticamente come un benzina normale. Il sistema plug-in di FCA è orribile per il motivo che il serbatoio del benzina è minuscolo e in puro elettrico stiamo sui 50Km ho guidato per qualche migliaio di km la renegade e la compass. Praticamente circa 300km di autonomia complessiva in uso autostradale è stato un inferno che ho dovuto fare 2000 km in una settimana.

    • @giancarlog4033
      @giancarlog4033 9 หลายเดือนก่อน

      Io ho la Renegade 4xe plug-in, e ordinariamente sto sui 17/18 km/l. Per le percorrenze autostradali ci sono degli accorgimenti da prendere, ma in autostrada si sta oltre i 13 km/l. Si possono percorrere tranquillamente 400km, prima di fermarsi a fare benzina. Ad un certo punto il display segnala di fare rifornimento, ma in realtà c'è ancora un terzo di serbatoio. La media combinata dipende dall'uso che se ne fa, c'è chi va prevalentemente in elettrico e chi meno, io ho raggiunto la media dei 53km/l. Io sono molto soddisfatto della 4xe.

  • @stefanostevedomeniconi8652
    @stefanostevedomeniconi8652 18 วันที่ผ่านมา

    Tutti i sistemi ibridi (se guardiamo i consumi veri) non hanno senso se si fanno meno di 10k anno e magari il veicolo rimane fermo in certi periodi (ad esempio estate per chi usa la moto). Negli altri casi è molto importante calcolare la differenza di costo tra benzina (magari trasformata in gpl) e ibrida, perché ci sono delle differenze di costo significative. Personalmente sono rimasto molto deluso dalla tecnologia ibrida soprattutto lato consumi… se si fa un confronto nel segmento suv-b vengono installati dei motori esagerati tipo 1.6 su juke o altre su sistemi full hybrid che sono oggettivamente esagerati e che ti danno 19 km/litro contro i 16,5 km/litro a benzina…anche in questo servizio non fanno una vera comparazione sui consumi reali rispetto ad es. benzina… che sarebbe poi la parte più interessante… per questo motivo diverse case automobilistiche tra cui Citroen ad es. nel nuovo modello c3 non fanno la versione ibrida ma solo berlina e plug-in…

  • @fabioschinini
    @fabioschinini ปีที่แล้ว +2

    Avendo un budget disponibile su quella cifra ho preso una Polo 1000 a benzina da 95cv.Parlando un po ccom mio meccanico mi ha spiegato che avendo la passione dello sci e andando spesso di inverno in montagna le macchine ibride hanno in salita e discesa problemi
    Devo dire che al momento mi trovo bene un percorso cittadino mi segna sui 7,5 l/100km .

    • @SoulyG
      @SoulyG 11 หลายเดือนก่อน

      Ma come fa ad essere sconveniente in salita se la coppia e la frenata sono le due cose su cui influenza di più

  • @dariocaruso792
    @dariocaruso792 หลายเดือนก่อน

    Oh,finalmente..una spiegazione che dice che le full Hybrid,ricaricano mentre camminano in termico

  • @Racing_ForLife
    @Racing_ForLife ปีที่แล้ว

    DOMANDONA:
    è vero che la Hyundai fa quasi 40 km con un litro di benzina che costa circa 1.9€ euro ma quanto costa l'energia elettrica che serve per compensare l'energia mancante del carburante per fare questi 40 km?

    • @DADVZ
      @DADVZ ปีที่แล้ว

      Ricaricata a casa il costo ( per la Kuga plug in ) é fra i 3 e i 4 euro , mediamente 3.5 € ... ricaricata da 0
      Ma ricaricata a casa ...alla colonnina costa di Più

    • @Racing_ForLife
      @Racing_ForLife ปีที่แล้ว

      @@DADVZ e quanto si percorre circa ?

    • @DADVZ
      @DADVZ ปีที่แล้ว

      @@Racing_ForLife
      La distanza è variabile,la macchina non è mia,ce l ha mia cognato,io ho la corolla touring sport full Hybrid 2.0
      Cmq dipende dalla velocità,dall' strada se pianura o salita ,da quanto è carica,aria condizionata ecc ecc ....diciamo che nella situazione perfetta può percorrere in solo elettrico una 50ina di km

    • @DADVZ
      @DADVZ ปีที่แล้ว +1

      Io l altra sera in città ,nella situazione perfetta, cioè strada scorrevole ma cmq cittadina,quindi velocità max 60 in sopraelevata,in un tragitto di circa 30 km il computer di bordo ha segnato 32km/L

  • @Nedows4
    @Nedows4 ปีที่แล้ว

    Avrei messo un "mi piace" se ci fosse stato il grafico (ovviamente impietoso) del consumo km/l del Santa Fe.

  • @flaviusaetius8358
    @flaviusaetius8358 ปีที่แล้ว +1

    Secondo me ai prezzi del plug-in conviene puntare sull: elettrico puro

  • @matric81
    @matric81 ปีที่แล้ว

    Io dopo mille valutazioni sono passato all’elettrico ma avevo trovato interessante (ed acquistato salvo poi annullare) l’ibrido e power Nissan…

  • @Maimada1969
    @Maimada1969 ปีที่แล้ว +1

    Io le ho tutte e due: full ibrid e plug in Toyota. La full a mio avviso è superata, la plug in invece è molto interessante perché se fai circa 50 km al giorno la benzina non la consumi. Per distanze maggiori di 50 km io non uso l’elettrico ma la utilizzo ibrida, la macchina lo capisce e ottimizza il consumo di benzina utilizzando più elettricità di quella che recupera e il consumo si abbassa, rispetto a quando la batteria è al minimo.

    • @albertoconsonni8410
      @albertoconsonni8410 ปีที่แล้ว

      non sono assolutamente d'accordo considerando che le plug in costano ancora troppo. Non esiste un meglio o un peggio, superato o meno, il meglio dipende dall' uso che se ne fa della macchina. se uno ha modo di ricaricare o meno il plug in comodamente, se fa molta strada in citta' o meno. Le mild sono quelle eventualmente piu' discutibili perche' non fanno risparmiare un gran che, l'unico vantaggio sono gli incentivi e il bollo stop

    • @mauriziom.6788
      @mauriziom.6788 ปีที่แล้ว

      Dire che la full é superata con tutto il pattume di motori che c'è in giro é abbastanza blasfemo 😅 io ho la Corolla full e mediamente consumo sempre almeno un terzo in meno..tanta roba! Oltretutto il plug in su macchine piccole non esiste..😐

    • @Maimada1969
      @Maimada1969 ปีที่แล้ว

      @@mauriziom.6788 anche io ho una corolla ed una prius plug in, poi ho avuto una lexus nx full ibrid. I motori tradizionali rispetto il full ibrid sono il medio evo. Però la plug in è molto avanti rispetto la full ibrid. Anche usandola come ibrida il motore a benzina si accende molto meno e consuma meno, il motore elettrico è molto più potente e si sente. Ovvio devi avere una presa elettrica, ma è comunque un sostanziale passo in avanti.

    • @mauriziom.6788
      @mauriziom.6788 ปีที่แล้ว

      @@Maimada1969 All'inizio volevo prendere una prius plug in ma poi i fatto di avere una macchina lunghissima e un bagagliaio di una lancia Y mi ha fatto desistere.. purtroppo le plug in non hanno pianali specifici come le elettriche..forse adesso la nuovissima Prius lo ha...

    • @Maimada1969
      @Maimada1969 ปีที่แล้ว +1

      Hai perfettamente ragione la prius plug in come abitabilità posteriore e bagagliaio è pessima, da questo punto di vista dopo 2 anni dall’acquisto mi ha stufato. Quanto ai consumi 3/4 litri ogni 100 km di media reali, credo siano difficilmente superabili.

  • @therevenge3922
    @therevenge3922 ปีที่แล้ว +1

    Ormai vari stati hanno bandito le auto elettriche e nn le vogliono vedere manco in cartolina, nn parliamo di Dubai cn e ci sn km di aree con auto elettriche di m.. anche quasi nuove abbandonate

  • @cescopal
    @cescopal ปีที่แล้ว +53

    Ma davvero nessuno si accorge che queste tecnologie sono una presa per i fondelli??

    • @dimensione_Automobili
      @dimensione_Automobili ปีที่แล้ว +6

      Tecnologia che ormai è da 25 anni sul mercato e affermata.

    • @liviopenta6739
      @liviopenta6739 ปีที่แล้ว +11

      @@dimensione_Automobili la mild non sono 25 anni ed è solo una presa in giro, le altre 2 tecnologie....ok

    • @dimensione_Automobili
      @dimensione_Automobili ปีที่แล้ว +2

      @@liviopenta6739 le mild non le considero minimamente ibride

    • @liviopenta6739
      @liviopenta6739 ปีที่แล้ว +2

      @@dimensione_Automobili Beh... vedo che su questo siamo perfettamente d'accordo!! e solo il modo per potermettere la scritta HYBRID sul portellone delle vetture e prendere per i fondelli i malcapitati che non ne capiscono niente ( intendo le mild )

    • @dimensione_Automobili
      @dimensione_Automobili ปีที่แล้ว

      @@liviopenta6739 infatti se vedi nel mio canale ho quasi tutti video sulle full Hybrid, auto che ho tenuto con soddisfazione per 11 anni e sostituita a malincuore per allargamento famiglia.

  • @pasqualinoiacono5766
    @pasqualinoiacono5766 ปีที่แล้ว +2

    Secondo me il migliore è quello del Nissan E Power

  • @giusepperusso2465
    @giusepperusso2465 ปีที่แล้ว +1

    Bella spiegazione,ditelo pure che sono auto inutili....costano un botto e non hanno utilità

  • @giuseppeborsotti658
    @giuseppeborsotti658 ปีที่แล้ว

    Mi chiedo perchè la case automobilistiche non prevedano una tecnologia "retrofit" di adeguamento del parco veicoli esistenti.
    Mi spiego meglio facendo un esempio sul gruppo Fiat, se ho una Panda, una Y o una 500 a benzinae e ho la possibilità di renderla mild hybrid con un kit di conversione riuscirei, con un costo contenuto (credo) ad avere un veicolo meno inquinante, più performante, prolungando anche la vita del veicolo stesso, ovvero non lo devo cambiare ogni volta che qualcuno si sveglia male.
    Anche perchè sappiamo bene ormai tutti (inutile nascondercelo) che le nostre vecchie auto logore ed inquinanti NON vengono schiacciate ma ... vanno all'estero, quindi che cosa cambia da un punto di vista ambientale ?
    Se poi dobbiamo dare posti di lavoro finanziandoli con il portafoglio degli automobilisti allora basta dirlo, però piantiamola li con il cambiamento climatico dovuto anche dalla mia vecchia auto che, una volta rottamata, va all' Estero e, magicamente, non inquina più.
    Un ultima cosiderazione riguardo alle miracolose ricariche con impianto fotovoltaico, come risaputo detto impianto produce solo di giorno (foto) quindi o lasci l'auto in carica e usi il pullman oppure devi avere un sistema di accumulo energetico ovvero un serbatoio di energia elettrica che ti permetta di caricare l'auto al tuo rientro.
    ...e ovviamente devi avere la possibilità di installare il tutto con una potenza adeguata alle tue necessità.

    • @gennaroimperato5454
      @gennaroimperato5454 ปีที่แล้ว

      Ci sono dei kit per l'elettrificazione per diversi modelli.
      Il problema è il costo non proprio economico ed essendo un adattamento non hai batteria grandi per tanti chilometri.Sono molto ideali per macchine d'epoca che hanno il loro pregio e valore.
      Il considerare un auto tradizionale di mettere una parte ibrida non oso immaginare il prezzo e convenienza di trasformare completamente non di poco un attuale auto.

  • @LucianoLopesLima
    @LucianoLopesLima ปีที่แล้ว +1

    Al meno una cosa è semplice: Se non hai un garage con una presa domestica, il plug-in non ti serve affatto.

  • @pierofelici1942
    @pierofelici1942 ปีที่แล้ว +1

    Confrontare le ibride senza le Toyota è abbastanza inutile

  • @enricoronchetti
    @enricoronchetti ปีที่แล้ว +3

    Non avete menzionato le Honda molto efficienti e parsimoniose

    • @MECCANICISTA082
      @MECCANICISTA082 ปีที่แล้ว

      😂 ma dove? Consumava come carriarmati

  • @furlaz87
    @furlaz87 ปีที่แล้ว +3

    Il problema è sempre 1, queste macchine da listino arrivano fino al oltre 50mila € per l'Ammiraglia Santa fe, ma anche per un Tucson 40mila ci vogliono tutti, e poi si ha pur sempre un veicolo in cui bisogna introdurre della benzina che costa quasi €2 al litro. Secondo me il combustibile migliore al momento in rapporto a prezzo /km percorsi rimane il metano, purtroppo diffuso su pochi veicoli

    • @alessandrap.1046
      @alessandrap.1046 ปีที่แล้ว

      Non è il metano il più conveniente, ma il gpl che costa attualmente intorno ai 0.70 cent. In più i distributori metano se ne trovano pochi. Io ho un'auto di piccola cilindrata ma con un pieno di gpl faccio circa 250 km e spendo dai 15 ai 17 euro max.

    • @furlaz87
      @furlaz87 ปีที่แล้ว

      @@alessandrap.1046 si al momento il GPL è quello che conviene di più, purtroppo il prezzo del metano è troppo instabile, basta poco per farlo salire

    • @Giorgiopivi
      @Giorgiopivi ปีที่แล้ว

      ​​@@alessandrap.1046anche con una toyota yaris full hybrid con 17 euro fai dai 250/ 270 km

  • @MaxLeone187
    @MaxLeone187 ปีที่แล้ว +3

    Continuo a pensare che l'unico che ha veramente senso è il full Hybrid