Pulizia della padella di ferro e primo trattamento (brunitura - condizionamento)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ต.ค. 2024
  • Se avete trovato una vecchia padella di ferro della nonna, rimettetela in sesto e usatela! Nulla cuoce meglio delle padelle ferro!
    Se volete acquistarne una sceglietela di ferro pesante e sostituitela a tutte le padelle antiaderenti che avete in casa, altamente tossiche.
    La padella di ferro in genere ha un manico di ferro per cui è possibile utilizzarla anche per cuocere nel forno. Se pensate di acquistarne una da utilizzare anche in forno accertatevi che con il suo manico entri nel forno.
    Pulite la padella dopo ogni uso come mostro in questo video e vi durerà una vita. Con il sovrapporsi delle cotture diventerà sempre più scura e più antiaderente.
    All'inizio usatela con quantità di olio che mettete normalmente e vi accorgerete che man mano che passa il tempo ne servirà sempre meno per avere un'ottima antiaderenza.
    LINK UTILI
    Il mio sito: www.lareginadel...
    La pagina di facebook: / lareginadelsapone
    Il mio profilo Google+ : plus.google.co...
    I MIEI LIBRI
    Saponi e Shampoo Solidi, Naturali, Fatti in Casa : www.macrolibrar...
    Saponi e Detersivi Naturali: www.macrolibrar...

ความคิดเห็น • 125

  • @bren_mcguire
    @bren_mcguire ปีที่แล้ว +3

    Sto utilizzando anch'io padelle di ferro per friggere, saltare senza liquidi/sughi, brasare... Dopo averci sbattuto un po' la testa e concludendo in un primo momento che non fossero all'altezza delle antiaderenti, ho seguito una valanga di tutorial come il tuo... Bhe', una volta imparato a gestirle, devo dire che sono un altro mondo e molto più antiaderenti di quelle con teflon/spruzzata di minerale/etc... Le antiaderenti le ho regalate e queste credo mi dureranno fino alla vecchiaia. Probabilmente, le passerò a qualche erede e so che cucineranno benissimo anche dopo 100 anni! Peccato che nessuno me le abbia fatte conoscere anni fa!
    Come nella vita reale, tutte le cose buone hanno bisogno di tempo ed impegno per conoscerle e sfruttarle a proprio vantaggio...

  • @andreapoletti3833
    @andreapoletti3833 3 ปีที่แล้ว +10

    Davvero un bel video complimenti e grazie! Continua a farne perché questo l'ho trovato davvero utile.

  • @fraberto766
    @fraberto766 2 ปีที่แล้ว +2

    Spiegazioni semplici e dettagliate ottimo video complimenti per il lavoro

  • @giuseppinafavia8258
    @giuseppinafavia8258 2 ปีที่แล้ว +2

    Grazie!!! Ottima insegnante! Grazie mille ! 😁😘

  • @ivynnemariscalco697
    @ivynnemariscalco697 5 ปีที่แล้ว +4

    Grazie per l’ottima spiegazione. Confesso che ero leggermente ansiosa, ma adesso mi ha tolto tutti i dubbi.

  • @salvatorecervone5120
    @salvatorecervone5120 4 ปีที่แล้ว +2

    Grazie per la sua chiarezza : Complimenti !!!

  • @fabiomax56
    @fabiomax56 4 ปีที่แล้ว

    bella spiegazione che ho visto troppo tardi, infatti ho acquistato una debuyer e seguito le loro indicazioni vedo però rispetto alla tua bella brunita che la mia é si più scura ai bordi ma il piano è sempre chiaro, ho provato allora di seguire il tuo video e l'ho messa in forno come tu hai consigliato. dopo 4/5 cotture il piano resta sempre chiaro dopo la pulizia...

  • @maurosorrentino4649
    @maurosorrentino4649 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per l'ottima spiegazione

  • @mariabonifacio594
    @mariabonifacio594 3 ปีที่แล้ว

    Vvbio ho una padella in ferro con i manici ergonomici in acciaio rivettati posso metterla nel forno per la brunitura. Complimenti è stata molto chiara.
    Grazie

  • @enricorona
    @enricorona 3 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti

  • @Zoom-lq8fu
    @Zoom-lq8fu 2 ปีที่แล้ว +2

    BRAVISSIMA !

  • @SimonaShine
    @SimonaShine 3 ปีที่แล้ว +6

    Allora. Per avere un effetto antiaderente SEMPRE senza il bisogno di ricondizionare (perché capita che siamo di fretta) mettete un filo d'olio di oliva o semi di girasole,non ha importanza e subito dopo mezzo cucchiaino di burro. Fate riscaldare bene la padella prima,a fiamma bassa e quando e ben calda aggiungere l'olio e poi il burro. Tutto quello che aggiungerete scivolerà come in una padella teflon. Io ho quella in ghisa da un anno ormai e come trattamento/cura sono simili. Sì,si possono lavare ogni volta dopo l'utilizzo,basta asciugarla subito e farla riscaldare per eliminare ogni traccia d'acqua; poi passare un filo sottile di olio sulla padella ancora calda.
    Per la pulizia io faccio così: sulla padella ancora ben calda,butto acqua bollente e strofino con una spazzola di nylon oppure di setole naturali,ancora meglio (se ci sono cose attaccate,sale grosso e un po' d'acqua calda) e risciacquo sempre con acqua bollente. Padella fredda,acqua fredda. Padella calda,acqua calda. Mai fargli prendere sbalzi di temperatura. Si riscalda sempre a fiamma bassissima per poi alzarla. Meglio riscaldarla in forno secondo me

  • @vittoriamiragoli8472
    @vittoriamiragoli8472 4 ปีที่แล้ว +2

    Bravissima veramente utile

  • @superrado
    @superrado หลายเดือนก่อน

    La mia è venuta molto più scura in un punto (un cerchio raggio 5cm circa) ed è abbastanza appiccicosa. Il resto è venuto ambrato con uno splendido film molto liscio come la tua. Cosa Jo sbagliato? O si "sistemerà" con l'uso?

  • @giuseppegiordanino6700
    @giuseppegiordanino6700 5 ปีที่แล้ว +4

    Ho cominciato ad utilizzare padelle in ferro lavorando a Londra,posso testimoniare per esperienza diretta che vengono lavate direttamente in lavastoviglie,ma con 300/400 coperti a servizio non c'è tempo per la poesia,
    nonostante le indicazioni nel video siano correte
    Tutt'oggi le uso regolarmente per me sono fantastiche,
    le lavo velocemente sotto l'acqua con un paglietta di ferro quando sono più nuove e una spugna abrasiva quando sono belle nere e molto usate,le asciugo sul fuoco e le ungo prima di riporle
    Lavatele,asciugatele e ungetele funzionano sempre !!

    • @LOfficinadellaRegina
      @LOfficinadellaRegina  5 ปีที่แล้ว

      Sulle padelle stesse che si comprano c'è scritto di non lavarle in acqua, e magari si fa così per stare più tranquilli.
      Secondo me però è possibile che le padelle di oggi siano meno attaccabili dalla ruggine perché non sono di ferro al 100% come quelle di una volta, ma leghe con prevalenza ferro.
      Quindi non è escluso che non succeda nulla lavandole di frequente a patto che vengano asciugate sul fuoco e unte. Aggiungo anche "usate di frequente", perché a riposo è più facile che inizi un processo di ossidazione.
      Questo discorso però non mi sento di farlo con tutti in quanto i materiali non sono tutti uguali, tra l'altro una padella decente costa 30-40 € e sarebbe rischioso.
      Io ho una bistecchiera di ghisa da non meno di 30, quando la uso la tratto come fai tu con le padelle, anzi neanche la ungo eppure è intatta, ma temo che trattando così una bistecchiera di oggi il risultato sarebbe ben diverso.
      Grazie per la tua esperienza

  • @fabiobertazzolo171
    @fabiobertazzolo171 7 หลายเดือนก่อน

    grazie,,, mi e' servito molto questo video, per cortesia puoi mettere la marca della padella ?

  • @yota1982
    @yota1982 ปีที่แล้ว

    Ciao regina.
    Sto provando trattamento in Forno. Va comunque tirata fuori spesso per oliare e passare la carta , vero?
    In giro leggo Passate in Forno da 10 minuti ma sono più veritiere le tue 2 ore :)
    In verità ci ho già cotto delle patate ma si sono attaccate da morire. Questo perché l ho fatta per troppo poco tempo.
    Ora ci sono parecchie chiazze marroni. Spero nel tempo si crei la patina omogenea

  • @saram6242
    @saram6242 ปีที่แล้ว

    Buongiorno! Possiedo una pentola di ferro, nel caso in cui volessi usarla per fare una carne al sugo riuscirei a pulirla solo con la tecnica del sale?

  • @deboraamariglio802
    @deboraamariglio802 4 ปีที่แล้ว +2

    Salve, grazie per il video. Purtroppo non sapevo di queste accorgenze quindi ho rovinato una padella nuova che ho pure lasciato a mollo nell acqua... Qualche suggerimento per recuperarla? Con la patata e il sale ho tolto il grosso della ruggine. Provo a condizionarla? Grazie mille!!!

    • @SimonaShine
      @SimonaShine 3 ปีที่แล้ว +2

      Allora io ho quella in ghisa. Che come condizionamento e cura sono simili. Io quando brucio qualcosa dentro,la strofino con la lana d'acciaio e parto da capo con il ricondizionamento. Non si rovina una padella in ferro/ghisa/acciaio. Si può sempre partire da capo e farla nuova. È questa la parte bellissima delle padelle così. Se è arrugginita,strofinarla con la lana d'acciaio finché va via tutto e partire con il ricondizionamento. Ripeto,io ho la padella di ghisa,che lavo tranquillamente anche con sapone quando serve, l'importante è asciugarla subito,riscaldarla bene e e passare un velo sottile d'olio.

    • @MobileCanal
      @MobileCanal 3 ปีที่แล้ว +2

      @@SimonaShine esatto, non è vietato usare l'acqua, anzi

    • @SimonaShine
      @SimonaShine 3 ปีที่แล้ว

      La ruggine la togli solo strofinandola con la lana d'acciaio finché va via tutta. Lavi con sapone e acqua abbondante,asciughi bene e la fai riscaldare in forno. Quando è ben calda,passa un velo sottilissimo di olio di oliva e girala sotto sopra e mettila in forno per un'ora. Ripeti il trattamento con l'olio per 4-5 volte,sempre sulla padella calda e dopo ogni passaggio di olio,asciuga l'eccesso con un tovagliolo.

  • @stefanotarquini120
    @stefanotarquini120 5 หลายเดือนก่อน

    Il forno ventilato o statico?

  • @mariabonifacio594
    @mariabonifacio594 3 ปีที่แล้ว

    Io ho una padella in ferro con i manici ergonomici in acciaio rivettati posso metterla in forno per la brunitura? Grazie

  • @bughy77
    @bughy77 11 หลายเดือนก่อน

    credo di aver fatto male la stagionatura della mia padella e i cibi non cuociono come dovrebbero. C'è un modo per rimediare, senza doverla buttare?

  • @uncleivanovich
    @uncleivanovich ปีที่แล้ว

    Salve, ho fatto la brunitura ma devo avere sbagliato qualcosa, probabilmente ho messo troppo olio e la brunitura non è uniforme, ma a chiazze. C'è modo di recuperarla? Grazie.

  • @francescopallotta97
    @francescopallotta97 ปีที่แล้ว

    Ma se la frittata la voglio fare senza olio posso? Solo con acqua

  • @letiziacatenaro7363
    @letiziacatenaro7363 ปีที่แล้ว

    se dopo aver fatto questo trattamento e averci cucinato poi vorremmo riporla sapendo che potrebbe stare ferma per mesi si puo usare l'olio di vasellina per ungerla?? e magari incartarla con carta da forno prima di riporla nello stipo ????

  • @rosabiancacolella1583
    @rosabiancacolella1583 ปีที่แล้ว

    al posto dell' olio di semi si può usare il grasso animale? grazie

  • @giovanniscognamiglio3667
    @giovanniscognamiglio3667 5 ปีที่แล้ว +1

    Grazie!

  • @antoniododaro1333
    @antoniododaro1333 2 ปีที่แล้ว

    Buon giorno, per cortesia mi può indica dove comprarla? Grazie

  • @palmiotta
    @palmiotta 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, vorrei farvi una domanda: ho acquistato padelle di ghisa, le ho condizionate ma non comprendo perché mi ritrovo sempre particelle nere carbonizzate quando cucino. Difatti non le uso più. Ho notato che quando ha strofinato l'olio sulla padella piatta, la carta assorbente si è annerita, questo accade anche a me dopo che uso le padelle. Cosa sbaglio? Lei sa il perché?

  • @marcor.72
    @marcor.72 7 หลายเดือนก่อน

    Ci sono tante guide che dicono di pulire il ferro con acqua e sapone e poi asciugare bene, mettere sul fuoco un minuto per far evaporare l umido rimasto e poi oliare. Io finora ho sempre fatto come dici tu, solo con sale grosso e fino... l unico dubbio che mi viene è che forse facendo così la pulizia è un po meno efficace rispetto a quella con acqua e sapone... 🤔

  • @salvatorecervone5120
    @salvatorecervone5120 4 ปีที่แล้ว +1

    Buonasera, quanto tempo puo restare senza usarla con il primo trattamento.Grazie per la cortese disponibilita'.

    • @LOfficinadellaRegina
      @LOfficinadellaRegina  4 ปีที่แล้ว

      Se non si usa è bene passare un velo di olio su tutta la superficie ogni tanto

  • @massimilianomarrani
    @massimilianomarrani 20 วันที่ผ่านมา

    Praticamente diventa un famigliare. Venerdì dovrebbe arrivare la mia prima padella in ferro da 28 cm. Non è così spessa però. Ma per iniziare va bene.

  • @danieledallantonia2781
    @danieledallantonia2781 ปีที่แล้ว

    Se non viene fatto il condizionamento, cosa succede?
    Perché non la si può lavare con un po' di acqua e sapone delicato?
    Grazie per il Video

    • @TheLifeLaVita
      @TheLifeLaVita ปีที่แล้ว +1

      il condizionamento serve a creare la patina. Serve a renderla antiaderente e a difenderla dalla ruggine! Senza il condizionamento semplicemente potrebbe arrugginirsi, ma essendo una pentola di ferro basta semplicemente levigare via ogni problema. Non va ammollata in acqua sempre per la ruggine! Il sapone eccetera si sconsigliano perché rimuovono anche la patina della condizionatura ma un uso moderato non fa niente

  • @brunavizziello5530
    @brunavizziello5530 2 ปีที่แล้ว

    Si possono grigliare le verdure?

  • @massimobattistoni6329
    @massimobattistoni6329 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, ho acquistato una padella valenciana in ferro "Vaello" per la paella. Non è antiaderente. Posso eseguire il trattamento anche se nelle note è controindicato l'utilizzo nel forno? Grazie

    • @SimonaShine
      @SimonaShine 3 ปีที่แล้ว

      Se è in ferro,basta oliarla ogni tanto.

  • @macocaz
    @macocaz 4 ปีที่แล้ว +1

    posseggo una debuyer da un po, di tempo, mi son sempre chiesto quanto potesse essere nocivo l'olio bruciato che costituirà la patina antiaderente. Si sa che qualsiasi olio comincia ad essere nocivo una volta raggiunto o superato il punto di fumo, tu che ne pensi?

    • @FaberFest
      @FaberFest 4 ปีที่แล้ว +1

      Mah... Sicuramente meno dei prodotti antiaderenti di tutte le altre padelle che si staccano e finiscono nei cibi, Per come la vedo a livello di salute trattandola inoltre solo con sale nella pulizia eviti anche atra chimica dai saponi ( mangi anche quelli ) e ne guadagna anche l' ambiente .

  • @til1122
    @til1122 4 ปีที่แล้ว

    Quanto dovrebbe pesare una pentola in ferro per essere una buona pentola?ovvero è importante che siano spesse e quindi pesanti? Ho acquistato delle pentole in ferro (che sembrano uguali a quella del suo video) ma non mi sembrano pesantissime

  • @fiorelllafiorella1195
    @fiorelllafiorella1195 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, nuova iscritta. Nel video hai detto che non si può utilizzare con alimenti acidi come il pomodoro. Per la ricetta "Spaghetti all'assassina" viene raccomandato l'uso di una padella di ferro. La ricetta prevede proprio l'utilizzo di sugo in cui far cuocere direttamente gli spaghetti fino a bruciacchiarli. Cosa faccio? Può nuocere alla salute utilizzarla con con il sugo? Grazi.

  • @gloriamedico7880
    @gloriamedico7880 2 ปีที่แล้ว

    Non riesco a togliere il grasso che si è formato ALL’ESTERNO della padella.

  • @liberta1590
    @liberta1590 ปีที่แล้ว

    Brava

  • @marinaorioli
    @marinaorioli 4 ปีที่แล้ว

    Grazie molto utile! Chiedo perdono per la mia ignoranza, i peperoni sono un alimento acido?

    • @LOfficinadellaRegina
      @LOfficinadellaRegina  4 ปีที่แล้ว

      Sì, hanno un pH intorno al 5.15. Non acidissimi però

    • @marinaorioli
      @marinaorioli 4 ปีที่แล้ว

      L'Officina della Regina grazie mille, allora li evito 👍🏻😘

  • @s.r.1997
    @s.r.1997 4 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, video utilissimo! Volevo chiedere: anche per le teglie da forno in ferro blu va fatto il condizionamento? Avevo letto solo di oliarla dopo averla pulita ma il video mi ha messo il dubbio!

  • @dimmacommunication
    @dimmacommunication 3 ปีที่แล้ว

    Di che dimensione è ? mi piacerebbe sapere il peso

  • @piergiorgiobaldi9699
    @piergiorgiobaldi9699 2 ปีที่แล้ว

    Ma anche nelle padelle antiaderenti in teflon o di acciaio inox è consigliato mettere l olio di girasole (e non extra vergine) prima di riporla?

    • @abcdef-wy5fz
      @abcdef-wy5fz ปีที่แล้ว

      Si, se si vuole tenere una superfice il più possibile integra ed antiaderente

  • @tamarazanella376
    @tamarazanella376 ปีที่แล้ว

    Ma il manico di plastica?

  • @sambagatin7100
    @sambagatin7100 4 ปีที่แล้ว

    Grazie mille per questo video. Una domanda: ho seguito il trattamento come descritto ma non mi esce un bel colore brunito uniforme come il tuo, rimane un pochino a chiazze. Sbaglio qualcosa? Immagino che con l'utilizzo alla fine si sistemi da sola o devo rifarlo?

  • @flaviamazzeo2474
    @flaviamazzeo2474 6 ปีที่แล้ว

    Grazie Liliana,ho una grande padella di ferro di mia nonna non so se ha fatto questo trattamento e di conseguenza non so se fare il trattamento come se fosse nuova.
    Il cibo non attacca quindi credo sia già trattata.

    • @LOfficinadellaRegina
      @LOfficinadellaRegina  6 ปีที่แล้ว +2

      Sicuramente sarà già pronta. Il trattamento lo fai solo se vedi che attacca oppure se si sta formando della ruggine.
      In questo caso lavala a lungo in acqua e detersivo e grattala bene con la paglietta di ferro, quando hai rimosso tutta la ruggine procedi con il trattamento di brunitura come se la padella fosse nuova

    • @flaviamazzeo2474
      @flaviamazzeo2474 6 ปีที่แล้ว

      @@LOfficinadellaRegina grazie mille 😘

  • @salvatorescuderi6928
    @salvatorescuderi6928 4 ปีที่แล้ว

    Ciao , che diametro è?

  • @nicoleacuna2278
    @nicoleacuna2278 4 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno, ho comprato la paellera di ferro sempre di Paderno ma ho perso il foglio di istruzione. Sul sito di Paderno non c'è l'istruzione... Volevo seguire questo video per la preparazione ma la paellera non c'entra nel forno! Si può fare la brunitura sul fornello? e il tempo? Grazie dell'aiuto...

  • @ritaberzellini6029
    @ritaberzellini6029 5 ปีที่แล้ว

    Ciao volevo chiedere se è possibile fare il primo passaggio su una padella di ferro usata 2 o 3 volte, perché a me dove la comprai mi dissero di mettere acqua bollette e sale dopo passarla con olio, ora non so' se va bene puoi aiutarmi? Grazie

    • @LOfficinadellaRegina
      @LOfficinadellaRegina  5 ปีที่แล้ว

      Ciao, se non sei sicura di aver fatto bene la brunitura e la padella è nuova puoi rifarla partendo dal primo passaggio, quindi: lavarla, asciugarla e poi la brunitura nel forno e tutto il resto.
      Quello che non devi fare è lavarla soltanto

  • @marinafoglietti9351
    @marinafoglietti9351 2 ปีที่แล้ว

    La mia è una padella economica, non di marca. Gli ho fatto il trattamento omettendo il forno. Invece del forno ho usato il fornello.
    È la terza volta che la uso ma si attacca tutto. Ora dopo questo video cercherò di rimediare agli errori iniziali. Ho anche una padella in ghisa che funziona bene ma non credevo che anche per il ferro bisognasse usare le stesse cautele.
    La mia ha il manico in silicone e non credo possa andare in forno.

  • @samunerdrum5978
    @samunerdrum5978 4 ปีที่แล้ว

    Per le frittate olio di oliva o sempre girasole? Grazie

    • @LOfficinadellaRegina
      @LOfficinadellaRegina  4 ปีที่แล้ว

      Extravergine d'oliva è sempre il migliore

    • @SimonaShine
      @SimonaShine 3 ปีที่แล้ว

      Io uso quello di semi di girasole. Riscaldi bene la padella a fiamma bassa e poi aggiunga olio e cucini

  • @salvatorecervone5120
    @salvatorecervone5120 6 ปีที่แล้ว

    E' possibile cucinare una gricia nella padella di ferro, facendo saltare la pasta con acqua di cottura, senza che la padella arrugginisca...? grazie

    • @LOfficinadellaRegina
      @LOfficinadellaRegina  6 ปีที่แล้ว

      Si tratta di una cottura veloce, quindi direi di sì a condizione che poi si asciughi subito, dopo mangiato, senza lasciare residui di acqua nella padella. Bisogna rimuovere l'acqua con della carta da cucina e scaldare la padella sul fuoco in modo da far evaporare residui di umidità, poi procedere con la pulizia ordinaria

    • @salvatorecervone5120
      @salvatorecervone5120 6 ปีที่แล้ว

      Tante Grazie!!!

  • @nellasottozero
    @nellasottozero 6 ปีที่แล้ว

    Liliana, ho due bellissimi tegami cilindrici di acciaio molto pesanti, con i manici anche loro di acciaio ( da trent'anni) usati sempre pochissimo perchè si attacca tutto.. Hai qualche segreto anche per quelle..? Grazie

    • @LOfficinadellaRegina
      @LOfficinadellaRegina  6 ปีที่แล้ว

      Non hanno il doppio fondo spesso?

    • @nellasottozero
      @nellasottozero 6 ปีที่แล้ว

      Si hanno il triplo fondo, nonostante ciò vanno bene per gli umidi ma l'arrosto attacca

    • @LOfficinadellaRegina
      @LOfficinadellaRegina  6 ปีที่แล้ว

      Purtroppo è proprio una caratteristica dell'acciaio che non si può evitare. Puoi solo diminuire l'effetto usando uno spargifiamma (quando fai gli arrosti) e il fornello non troppo alto

    • @nellasottozero
      @nellasottozero 6 ปีที่แล้ว

      Grazie, Liliana

  • @FaberFest
    @FaberFest 4 ปีที่แล้ว

    Molto bello il colore che ha preso.
    Ma la frittata l' hai fatta senza uova ma con la farina di ceci , sei vegana? :)

  • @piergiorgiobaldi9699
    @piergiorgiobaldi9699 2 ปีที่แล้ว

    Ma due ore non è troppo?

  • @alfredobriaticovangosa1395
    @alfredobriaticovangosa1395 4 ปีที่แล้ว

    Bellissima spiegazione, ma ti faccio una domanda: hai detto che si può cuocere tutto tranne alimenti acidi come il pomodoro. In molti ricettari, però, per fare la pasta con il sugo all'amatriciana, dicono di usare la padella di ferro; come la mettiamo? Grazie

    • @LOfficinadellaRegina
      @LOfficinadellaRegina  4 ปีที่แล้ว +1

      Io non la userei

    • @FaberFest
      @FaberFest 4 ปีที่แล้ว +2

      Ungendo la padella con tutto il grasso del guanciale più quello in in cottura quando si aggiunge il pomodoro alla padella essa è ben protetta dal grasso anche in cottura. La matriciana è un sugo con una bella componente di grassi per questo non dovrebbe avere nessun problema inoltre anche la temperatura elevata della padella evita l' ossidazione del ferro. In altre parole se usate sughi belli unti il ferro non ha problemi in nessun modo . Basta fare attenzione una volta conclusa la ricetta passare il sale e riungerla.
      È l' acqua che residua il nemico vero :)

  • @sebastianocantarella8722
    @sebastianocantarella8722 ปีที่แล้ว

    A me si appiccica un sacco il tovagliolo di carta quando pulisco e i residui di carta é un problema toglierli.

  • @RevelvsRaziel
    @RevelvsRaziel 5 ปีที่แล้ว

    Ho effettuato il trattamento come da lei suggerito, ma ho bruciato la bruciatura su due zone. La patina di olio si è bruciata e si è staccata su due parti. Cosa faccio?

    • @LOfficinadellaRegina
      @LOfficinadellaRegina  5 ปีที่แล้ว +1

      Ungila e lasciala così, forse hai messo troppo olio all'inizio e si è formato uno strato spesso

    • @RevelvsRaziel
      @RevelvsRaziel 5 ปีที่แล้ว

      @@LOfficinadellaRegina grazie mille!

    • @RevelvsRaziel
      @RevelvsRaziel 5 ปีที่แล้ว

      @@LOfficinadellaRegina ho provato ad usarla sta sera con scarsi risultati! Ho provato con due braciole di maiale ma la patina della bruciatura si staccava con il risultato che si è bruciato e attaccato l'olio. Non si puliva in nessun modo! Ho dovuto rimuovere il rivestimento della bruciatura e ora sto procedendo con una nuova bruciatura... Che sia quella buona?

    • @LOfficinadellaRegina
      @LOfficinadellaRegina  5 ปีที่แล้ว +1

      L'antiaderenza si ottiene dopo qualche utilizzo, inizia ad usarla per cuocere alimenti in cui è necessario aggiungere poco olio

  • @dheli301
    @dheli301 6 ปีที่แล้ว

    Scusa di norma quanto costa una padella in ferro, su Amazon ne ho comprata 1 Paterno lionese di 28 cm costo 22,50 eur, mentre un'altra costa sui 146 eur circa della Agnelli 50 cm. Cosa ne pensi? Scusa il disturbo

    • @LOfficinadellaRegina
      @LOfficinadellaRegina  6 ปีที่แล้ว

      La Paderno da 28 che hai preso costa meno di altre delle stesse dimensioni perché è il tipo leggero.
      Quella Agnelli costa così tanto per le dimensioni.
      Una padella di ferro pesante da 26 costa tra i 35 e i 50 €

    • @dheli301
      @dheli301 6 ปีที่แล้ว

      Grazie

    • @dheli301
      @dheli301 6 ปีที่แล้ว

      In ogni caso pensi che sia buona per utilizzarla visto che adesso l'ho comprata?

    • @LOfficinadellaRegina
      @LOfficinadellaRegina  6 ปีที่แล้ว

      Certamente! È solo lo spessore del ferro a fare la differenza, ma la qualità è la stessa. Con il tempo, in particolare se la fai scaldare a calore eccessivo potrebbe incurvarsi un po' il fondo.
      Per la frittura più sottile è anche più pratica perché scalda prima

    • @dheli301
      @dheli301 6 ปีที่แล้ว

      Grazie, gentilissima

  • @anonymous-zk3mi
    @anonymous-zk3mi 5 ปีที่แล้ว

    Che marca è quella padella in ferro? e dove hai comprato quella indiana?

  • @giovanniposer3999
    @giovanniposer3999 5 ปีที่แล้ว

    Ciao la mia si era completamente arruginita ho dovuto oltre a trattarla con sale e aceto levigarla con carta abrasiva ora e' lustra ; posso riutilizzarla o e' nociva? io ho fattto trattamento con olio d'oliva grazie ciao

    • @LOfficinadellaRegina
      @LOfficinadellaRegina  5 ปีที่แล้ว

      Osservala nei prossimi giorni, se non tira fuori altra ruggine puoi usarla tranquillamente, ovviamente rivestendola sempre di un film di olio perché la ruggine sarà sempre in agguato

    • @giovanniposer3999
      @giovanniposer3999 5 ปีที่แล้ว

      @@LOfficinadellaRegina grazie mille di aver risposto, devo usare sempre olio di girasole ,hai q.che consiglio di quale prendere grazie

    • @LOfficinadellaRegina
      @LOfficinadellaRegina  5 ปีที่แล้ว

      Vanno bene quelli economici da frittura che non hanno un odore particolare

  • @elenabaldo7760
    @elenabaldo7760 6 ปีที่แล้ว

    Ciao Liliana come sai aspettavo questo video... :) io ho una padella di ferro che stupidamente non ho mai usato, e ora ci sono delle piccole macchiette di ruggine. Volevo sapere se con il procedimento che hai mostrato nel video posso rimuovere anche quella ruggine e poi usare la padella normalmente.

    • @LOfficinadellaRegina
      @LOfficinadellaRegina  6 ปีที่แล้ว

      Ciao Elena, segui il procedimento dal principio, compreso il lavaggio. Durante il lavaggio raspa bene la ruggine con una paglietta di acciaio tipo quella del video, ma mentre la padella è a bagno. Poi la risciacqui e la fai asciugare sul fornello. Ispezionala se vedi altra ruggine, in quel caso raspala a secco, volendo aiutati con il sale. Quando vedi che la ruggine è rimossa procedi con la brunitura trattamento completo

    • @FaberFest
      @FaberFest 4 ปีที่แล้ว

      La ruggine non è un problema, succede se non si usano basta raschiarla bene via e poi fai il procedimento di brunitura se non lo hai già fatto.
      Se invece lo hai fatto basta metterla sul fuoco con un filo d' olio e " bruciare " un po' l' olio

  • @oxkaioxo
    @oxkaioxo ปีที่แล้ว

    Sono capitato qui, perché a quanto pare la padella in ferro è l'unica non tossica. Sorge però un problema, dove cucinare la pasta? Dove cucinare i brasati e gli alimenti acidi? Possibile facciano tutte male e siano tutte tossiche ste padelle? 😂

  • @mariol1969
    @mariol1969 5 หลายเดือนก่อน

    Com'era la frittata

  • @adoga07
    @adoga07 2 ปีที่แล้ว

    Si ma quanto ti costa sta padella a mantenerla??? basta pulirla col sale con della carta e finita li. Lo faccio da sempre e sono contento dei risultati..Ricorda che nell'olio esiste sempre una percentuale di acqua. Morale tanta resa e poca spesa, la mia.

  • @MobileCanal
    @MobileCanal 3 ปีที่แล้ว +1

    Mah... Lavatela con acqua calda, no sapone per non togliere la patina. L'acqua non scioglie la patina e se asciugate bene, magari anche passando sale perché assorbe l'umido in eccesso, e oliate... Non arruginirà mai

  • @SalvatoreEscoti
    @SalvatoreEscoti 5 ปีที่แล้ว +3

    Le padelle di vero ferro si lavo con acqua solo una volta. Quando si compra, prima di usarla la prima volta si lava cin acqua e sapone e poi non deve toccare acqua MAI più!!!!

    • @dimmacommunication
      @dimmacommunication 3 ปีที่แล้ว +1

      Non è assolutamente vero.
      Anzi si lava da dio con acqua calda ,è un pò da vuncione non lavarla mai.
      Semplicemente va asciugata bene

    • @fabior7698
      @fabior7698 ปีที่แล้ว

      Il sudiciume accumulato da anni è squisito 😂

    • @infinitoinfinity1478
      @infinitoinfinity1478 ปีที่แล้ว

      Grazie

  • @luciabisciarri9990
    @luciabisciarri9990 2 ปีที่แล้ว

    Mia nonna usava le padelle di ferro e anche lei mi diceva di non lavarle mai

  • @albachiara48
    @albachiara48 4 ปีที่แล้ว

    La frittata nn è venuta al massimo... un pò bruciata... viene meglio nelle padelle anti aderenti al granito

  • @maryusb476
    @maryusb476 5 ปีที่แล้ว +2

    uno dice sale fine un'altro sale grosso uno dice assolutamente non lavarla con acqua un altro dice di si...bho

    • @profchaos9001
      @profchaos9001 5 ปีที่แล้ว +3

      Il fatto e' che tutti parlano per sentito dire, per leggende tramandate nei secoli, per quello che gli ha detto il cugino cuoco ecc. ecc. ma in realta' pochi hanno le conoscenze SCIENTIFICHE. Si possono lavare tranquillamente con l'acqua, l'importante e' che dopo la asciughi bene non solo con il panno da cucina ma anche mettendola sul gas per qualche minuto a scaldarsi bene. Poi io ci metto una goccia di olio che strofino con un panno carta, dentro e fuori. Si possono usare liquidi CHE CONTENGONO ACQUA come il vino per cucinare, per quale motivo alcuni dicono che non si puo' usare acqua per lavarla? Perche' parlano per sentito dire e non ragionano.

    • @andrea.14
      @andrea.14 4 ปีที่แล้ว +1

      @@profchaos9001 finalmente qualcuno che ragiona e non da retta alle fregnacce della bisnonna della nonna del quadrisavolo della zia.

    • @micuzzu67
      @micuzzu67 4 ปีที่แล้ว

      @@profchaos9001 Si, è vero però, finché si riesce, meglio non lavarla.

    • @dedelele1991
      @dedelele1991 3 ปีที่แล้ว

      @@profchaos9001 Esatto, si pulisce meglio da calda, appena finisco di cucinare la passo sotto l'acqua corrente calda, che a contatto con il ferro rovente, bolle all'istante e stacca quasi tutto lo sporco. A volte se c'è un po' di incrostazione mi aiuto con una spazzolina. Poi una bella passata con spugna e detersivo per togliere l'unto, sciacquata ancora per togliere il detersivo e la rimetto sul fuoco. Appena diventa blu la tolgo dal fuoco e passo il panno unto di olio come ha fatto la signora nel video sopra. A posto. Niente sale, niente forno, niente spatola o spugnetta di acciaio...solo calore, tanto calore. Per pulirla e per asciugarla. Mai avuto problemi di ruggine. Se si presenta dell'ossido basta scaldarla sul fuoco leggermente e grattarla bene con una spugna con detersivo, sciacquare e scaldare di nuovo per asciugare. Di nuovo blu, di nuovo olio. Bom

  • @PaoloMist
    @PaoloMist 2 ปีที่แล้ว

    Un consiglio...usare una fiamma in base al diametro della padella. Se il fuoco risultasse più piccolo della padella si avrebbero delle distorsioni.

  • @paologallitto517
    @paologallitto517 ปีที่แล้ว +1

    Ho fumato un botto sono rimasto scioccato 22 minuti a vedere come pulire una padella in ferro. Io non ho nemmeno una padella in ferro

    • @paologallitto517
      @paologallitto517 ปีที่แล้ว

      Mi sono informato riguardo le padelle in ferro e ora ho capito.
      Domani vado da altasfera a comprare una padella in ferro così quando cucino cucino mi esce la carne di cristo.

    • @ivanbalbo9300
      @ivanbalbo9300 11 หลายเดือนก่อน

      😂😂😂😂

  • @giusigiusi994
    @giusigiusi994 6 ปีที่แล้ว

    Peccato che non ce l'ho..

    • @LOfficinadellaRegina
      @LOfficinadellaRegina  6 ปีที่แล้ว +2

      Se un giorno deciderai di acquistarne una, penso che non la molleresti più!
      Non solo non ti intossichi, ma il cibo viene di un altro sapore

  • @antonellagargiulo-makeupan7911
    @antonellagargiulo-makeupan7911 2 ปีที่แล้ว

    Troppo lunga e noiosa, mi spiace