Perché si formano i CALCOLI nelle urine del cane e del gatto?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 92

  • @aghu58
    @aghu58 5 ปีที่แล้ว +2

    Argomento non semplice, giustamente, ma espresso con la solita grande chiarezza. Grazie Dottore!

  • @reneupsenglishcollege6054
    @reneupsenglishcollege6054 5 ปีที่แล้ว +3

    Parla così bene e chiaro! I suoi video sono molto utili e incredibilmente preziosi. Grazie.

  • @alessandrovichi8610
    @alessandrovichi8610 5 ปีที่แล้ว +3

    Sempre preziosa la sua divulgazione, dottore!

  • @topolino5002
    @topolino5002 4 ปีที่แล้ว +1

    Sempre chiarissimo e molto molto prezioso. Anche nello spiegarci che di base l'alimentazione è sempre la prima "medicina". Grazie di cuore Dottore

  • @tinabraia4513
    @tinabraia4513 8 หลายเดือนก่อน +2

    Bella e chiara spiegazione dottore. A me è stato detto che il mio gatto di un anno e mezzo circa, già castrato, ha la struvite poiché da diversi giorni fa pipì solo una volta al giorno e con l'esame delle urine è risultato questo. Dovrei adesso passare al cibo urinary per permettere lo scioglimento dei calcoli.
    Personalmente ho un dubbio poiché sin da piccolo io l'ho alimentato con umido di qualità e davo i croccantini solo per la notte. E nonostante questo tipo di alimentazione lo stessoi ritrovo con questo problema 😏. È possibile?
    Inoltre vorrei capire se d'ora in poi dovrà seguire sempre questo genere di alimentazione apposita .Grazie infinite se vorrà rispondermi

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  8 หลายเดือนก่อน +2

      Buongiorno, grazie per la domanda. Si, è assolutamente possibile che sia comparsa la struvite perché non conta solo il fatto di dare umido, ma anche che umido è; se un umido contiene ingredienti/nutrienti alcalinizzanti può aumentare il pH e si può quindi formare la struvite. Urinary è una possibilità per mandarla via, oppure è possibile anche utilizzare specifiche integrazioni acidificanti, considerando però che se la struvite viene gestita tramite integrazioni è comunque necessario trovare un'alimentazione che non abbia effetto alcalinizzante sulle urine (altrimenti l'integratore le acidifica, la dieta le alcalinizza e il problema non si risolve mai).

    • @tinabraia4513
      @tinabraia4513 8 หลายเดือนก่อน

      @@valerioguiggi grazie, gentilissimo nella risposta. Bisogna quindi anche imparare a leggere le etichette di ciò che compriamo per i nostri mici. Cmq inizio col cibo urinary e spero tanto che si possa risolvere. Grazie infinite per la sua divulgazione e disponibilità ❤️

    • @consuelogonzalez7953
      @consuelogonzalez7953 5 หลายเดือนก่อน

      Anche il mio a la struvite io li preparo pollo in brodo li metto vitamina apposta la trovi in Amazon mezzo cucchiaio di olio di cocco mezza ora prima di mangiare spaccapietra per gatti ❤️

  • @marziacriveller9141
    @marziacriveller9141 5 ปีที่แล้ว +2

    Grazie Dottore, sempre molto molto interessante!

  • @cinziadellanoce9850
    @cinziadellanoce9850 หลายเดือนก่อน

    Video chiaro e molto interessante, grazie! Che tipo di acqua si può dare a dei gatti con tendenza alla struvite?

  • @annapalladino6886
    @annapalladino6886 7 หลายเดือนก่อน +1

    Buonasera dott. Valerione. Domanda: per un gatto sterilizzato che ha avuto renella di struvite , che è un croccantinomane tenuto a bada con sforzo, per cui riesco a dare un quarto di umido del suo fabbisogno giornaliero di cibo, ovviamente i rimanenti tre quarti sono crocchette, quanto dovrebbe essere il ph ottimale? Misuro il suo ph urinario ogni 15/20 gg. e in media oscilla tra il 5 e il 7. Se supera il 7 parto con l'integratore. Grazie dott.

  • @consuelogonzalez7953
    @consuelogonzalez7953 5 หลายเดือนก่อน

    Anche cambiare la lettiera por il pelet li aiuta tanto 🙏

  • @Loqiy
    @Loqiy ปีที่แล้ว +1

    Martedì la mia Pinscher di 9 anni si dovrà operare per rimozione di un grosso calcolo alla vescica, è un intervento di routine semplice per cui posso stare abbastanza tranquillo o è invece una cosa più impegnativa?

  • @sabrinaromagnoli870
    @sabrinaromagnoli870 5 ปีที่แล้ว

    Buonasera dottore, quando parla di acqua per il cane è fondamentale sceglierla con poco potassio ( non do al mio cane acqua di fonte) .Grazie per questo video è stato utile ed interessante!

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  5 ปีที่แล้ว +2

      Buonasera Sabrina, perché poco potassio? Stando ai dati del Ministero della Salute, il potassio (come il sodio) è mediamente molto più basso nell'acqua che negli alimenti, per cui è poco importante quanto ce n'è. I minerali più importanti sono invece il calcio e il magnesio, ma ho in preparazione un video sull'argomento :)

    • @sabrinaromagnoli870
      @sabrinaromagnoli870 5 ปีที่แล้ว +2

      @@valerioguiggi grazie dottore sono curiosa di vedere il video sui minerali!!!!

  • @mariadelfino574
    @mariadelfino574 ปีที่แล้ว +1

    Il mio gatto torna stasera dopo essere stato x 1 settimana dal veterenario in cura dato che ha avuto ritenzione d urina così gli ha fatto il catetere.. non so perché è stato così dato che gli cucinavo pollo carote e piselli ultimamente ho visto 1 video e ho messo 1 po' di riso ha sette mesi e 1 mese prima l avevo fatto sterilizzare il veterenario dice che è proprio strano a questa età.. Dovrò dargli adesso anche il cibo umido x sterilizzati o posso continuare come prima mi piacerebbe saperlo da lei. X piacere mi risponda. Grazie

  • @domenicofuoco2678
    @domenicofuoco2678 5 ปีที่แล้ว +1

    Gentile dottore, ho visto un paio di video, e prima di tutto complimenti per la chiarezza e la semplicità con cui espone gli argomenti. Vorrei chiederle una curiosità su qualcosa che non sono mai riuscito a chiarire: i gatti maschi castrati, hanno effettivamente una tendenza maggiore a incorrere in calcoli rispetto a quelli non castrati? Cioè la castrazione in sé, è causa di un maggior rischio? Per le femmine invece, che hanno un'uretra più larga, è corretto dire che il problema sia piuttosto trascurabile? Grazie

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  5 ปีที่แล้ว

      Non è la castrazione in sé a causare maggior rischio, quanto il fatto che un gatto castrato tende a muoversi meno e mangiare di più, inserendo in vescica più minerali e aumentando i presupposti per la formazione dei calcoli. Poi il fatto che il maschio abbia l'uretra più stretta si, è un fattore di rischio aggiuntivo per i calcoli, però non definirei comunque il problema trascurabile nelle femmine, perché si presenta anche in loro. Grazie a lei :)

  • @andreah8741
    @andreah8741 2 ปีที่แล้ว +1

    Buonasera Valerio, grazie per lo spunto.
    Metto nella pappa di H una polvere per alzare il ph ma è troppo profumata, sa di limone. Si può sostituire con un preparato galenico magari al gusto di carne?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  2 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno Elisa, probabilmente è citrato, per quello sa di limone. Ma in generale si, con la ricetta galenica che può fare il collega il prodotto può rimanere lo stesso, ma aggiungendo l'aroma per renderlo più appetibile.

  • @marinatartaglia6747
    @marinatartaglia6747 9 หลายเดือนก่อน +1

    Il mio gatto a avuto la sturvite ancora e in cura con l'alimentazione mirata solo che mangia pochissimo mangia solo quando a tanta fame.perche non gli piace molto.

  • @SubSonik66
    @SubSonik66 7 หลายเดือนก่อน

    Salve dottore, in caso di struvite può essere utile abbassare le proteine e inserire nella dieta solfato di calcio senza ricorrere a pappe specifiche "urinary"?

  • @cillamarci5382
    @cillamarci5382 2 ปีที่แล้ว +1

    Ma il calcio del guscio d' uovo macinato , se sono presenti problemi o se dato in quantità eccessiva , può causare calcoli di ossalato ? ( o se macinato troppo fine..) grazie

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  2 ปีที่แล้ว +2

      Buongiorno, teoricamente no perché l'intestino assorbe solo il calcio che gli è necessario; quello in eccesso lo lascia nelle feci. Se c'è rischio si può ridurre, ma consideri che il rischio dipende soprattutto dalla presenza di acido ossalico nelle urine (e poi chiaramente dal pH acido, adatto al loro sviluppo, e alla poca idratazione che li favorisce).

  • @lollo0380
    @lollo0380 3 ปีที่แล้ว +1

    dottore la mia gatta di 10 anni da esame urine ha ph perfetto ma parecchi cristalli. per quanto riguarda il poco secco che le do (15gr al gg) è preferibile un grain free, un adulto sterilized con cereali o un urinary di mantenimento? il veterinario mi ha dato uryvet cat pasta come cura ma ha detto solo di non esagerare coi crocchi.. grazie!

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno, grazie per la domanda. Purtroppo la situazione va valutata caso per caso, per cui deve seguire le indicazioni del collega; io non conosco la situazione, quindi non posso consigliare. Il consiglio di non esagerare è senz'altro valido, però sul quali croccantini va valutata la situazione singola.

  • @DAGO641
    @DAGO641 3 หลายเดือนก่อน

    salve ho un problema con il mio cane, è capitato per tre volte nell'arco di 8 mesi che alza la zampa ma non urina. Siamo andati dal veterivario che gli ha svuotato la vescica con catetere e subito dopo il cane ha urinato spontaneamente. abbiamo fatto rx co contrasto ed ecografia ma nn si evidenziano calcoli. sono presenti diversi cristalli e un batterio. il cane ha fatto terapia antibiotica ed antinfiammatoria e preso lo Stien e crocchette urinary il problema si è ripresentato. potrebbe darci un consiglio sul da farsi visto che alla fine il veterinario se ne è lavato le mani e nn sappiamo cosa fare? grazie.

  • @albachiarafico4453
    @albachiarafico4453 5 ปีที่แล้ว +1

    Dottore buona sera volevo dirvi che il mio micio beve molto anche mia sorella la notato per cui e un bene solo che e amante delle crocchette volevo sapere se gliele posso dare con un po di acqua le crocchette se vanno bene perché come le dicevo l'altro giorno essendo che lo abbiamo castrato abbiamo paura dei calcoli... Grazie per i consigli

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  5 ปีที่แล้ว

      Se riesce ad aggiungere un po' d'acqua si, fa sicuramente un'azione positiva, ma ancor più sarebbe utile abituarlo a mangiare un po' di umido, tanto che un maschio castrato è particolarmente sottoposto alla crescita dei calcoli.

    • @albachiarafico4453
      @albachiarafico4453 5 ปีที่แล้ว

      Ok dottore la ringrazio grazie per la disponibilità sempre gentile 😊

  • @angelowhitebianco1093
    @angelowhitebianco1093 4 หลายเดือนก่อน

    Prima di iniziare una dieta specifica o terapia è bene fare una radiografia per rendersi conto dell'andamento? Grazie.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  4 หลายเดือนก่อน +1

      Buongiorno Angelo. No, consiglierei soprattutto le analisi delle urine che è secondo me l'indagine più precisa per impostare una terapia.

    • @angelowhitebianco1093
      @angelowhitebianco1093 4 หลายเดือนก่อน

      ​@@valerioguiggi Grazie per la risposta, certo primo step esame delle urine per diagnosticare la presenza e la tipologia dei cristalli, ho pensato a dei controlli radiografici per avere un'immagine che mi permette di capire se la quantità dei cristalli diminuisce. La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità.

  • @kyliegilmore516
    @kyliegilmore516 3 ปีที่แล้ว

    Grazie per il video. Volevo chiederle un parere: l'acqua distribuita alla casa dell'acqua del mio comune ha Calcio 76mg/L e Mg 15mg/L, quindi buoni; però ha anche 25 (non so quale sia l'unità di misura) di durezza, per la presenza di calcare. Ha inoltre 372 mg/L di bicarbonato. Può essere considerata una buona acqua o è meglio evitarla, per prevenire calcoli?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  3 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno. La considerazione si fa conoscendo il cane o il gatto, quindi va chiesto alla collega che la segue per l'alimentazione; ma durezza e bicarbonato sono parametri importanti per gli elettrodomestici, non per l'organismo del cane o del gatto dato che il bicarbonato nello stomaco viene rapidamente denaturato.

  • @sarabarbuto6219
    @sarabarbuto6219 5 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Dottore, grazie per il contributo. Se possibile vorrei sapere che ne pensa circa l'alimentazione del cane una volta terminata l'alimentazione specifica per l'eliminazione dei calcoli di struvite. Sarò più chiara, per il mio cane, prima del verificarsi del problema utilizzavo croccantini acana ADULT DOG CHICKEN & GREENS; a suo avviso posso riprendere con questa tipologia o devo stare attenta a determinati parametri di composizione del cibo prima di sceglierne uno diverso?? La ringrazio in anticipo per l'attenzione

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  5 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Sara, si, io starei attento ai parametri di composizione (cosa che andrebbe sempre fatta, al di là del singolo problema-struvite). In generale si cerca di prevenire le recidive e, come dicevo nel video, si preferiscono alimenti umidi ai secchi, si fa attenzione alla bassa quantità di magnesio e alla presenza possibilmente di additivi o ingredienti ad attività acidificante. Non scelga a caso o per simpatia, perché c'è il rischio di recidiva.

    • @sarabarbuto6219
      @sarabarbuto6219 5 ปีที่แล้ว +1

      @@valerioguiggi Buongiorno, La ringrazio molto per i consigli infatti ho scaricato qualche tabella degli alimenti e cercherò di valutare al meglio.

  • @robertoburatti9151
    @robertoburatti9151 9 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno al mio cane sonp stati riscontrati calcoli di cistina consiglio veterinario urinari Uilss u/d meta umido esecco va bene sono Buratti Roberto il mio cane he un Astam e pesa 26kg sa dirmi se va bene

  • @silviamalibran9262
    @silviamalibran9262 5 ปีที่แล้ว

    Buongiorno dottor Guiggi ,ecco un altro preziosissimo video in cui impariamo di volta in volta cose importanti e che non ci spiegano mai.
    Volevo porre alla sua attenzione una domanda :
    Premesso che la mia gatta consuma sia secco che umido ( cibi industriali uman grade) ed acqua minerale con basso residuo fisso al 22% ,non so se posso farle il nome della marca , è un acqua molto nota ,non le ho mai dato acqua di rubinetto per il troppo calcare .
    Può essere una buona cosa per il discorso della calcolosi somministrare quest'acqua in bottiglia a basso residuo fisso?
    Ps:
    Ha 6 anni e mezzo e non ha mai avuto problemi alla vescica .

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  5 ปีที่แล้ว +2

      Buongiorno Silvia, grazie per la domanda, la scelta dell'acqua dipende in gran parte dall'alimentazione, ma in generale il calcare (carbonato di calcio) è meno importante di quanto possa sembrare quando si valuta la quantità dell'acqua. Anche il residuo fisso non è un'indicazione molto precisa, perché ci sono dei minerali (magnesio, calcio) che contribuiscono alla formazione del calcoli, altri invece no. Però su questo ho già scritto un altro video, che pubblicherò tra qualche settimana, con tanto di esempi e come poter fare per valutare la qualità dell'acqua che forniamo agli animali. Quindi rimando all'altro video, in cui risponderò in modo molto più esauriente :)

    • @silviamalibran9262
      @silviamalibran9262 5 ปีที่แล้ว

      @@valerioguiggi non aspettavo altro che una risposta come questa . Attendo la pubblicazione del prossimo video per poter scegliere più accortamente quale tipo di acqua fornire ai nostri amati. A presto sempre amabile dottor Guiggi ,buon lavoro.

  • @TheAuroraOfficial1
    @TheAuroraOfficial1 5 ปีที่แล้ว

    Buongiorno dottore. La mia cagnolina è sotto dieta e inoltre ha calcoli e ernia. Il veterinario mi ha detto di non darle alimenti iperproteici. In questi giorni non mangia quasi niente se non qualche carota e urina spesso con sangue. Martedì farà analisi per operazione. A gennaio fece delle semplici analisi ed è risultata anemica. È passata da 12 kg a 9, ha ancora un kg da perdere. Posso farle comunque qualche pezzo di carne x il ferro? Sono seriamente preoccupata.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  5 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno, grazie per la domanda. La situazione va valutata con attenzione, mi è impossibile rispondere se non conosco la situazione. Per il ferro, dipende dallo stato dell'anemia e di quanto ferro ha bisogno: spesso in anemie gravi quello presente nella carne non è sufficiente per soddisfare i fabbisogni e bisogna ricorrere a integrazioni specifiche. Ma ne deve parlare con il collega che la segue, vista la complessità della situazione.

    • @TheAuroraOfficial1
      @TheAuroraOfficial1 5 ปีที่แล้ว

      @@valerioguiggi grazie gentilissimo per la risposta. Le analisi del sangue sono andate bene. Per le urine invece ha un po' la creatinina alta. A fine mese verrà operata. Speriamo bene. Questa creatinina può dare problemi per l'operazione?devo parlare a quattrocchi con il veterinario. La ringrazio e le auguro buona giornata.

  • @alessiarusso649
    @alessiarusso649 4 ปีที่แล้ว

    Salve dottore per eliminare i calcoli di struvite quale alimento mi consiglia per il mio Jack russel? La ringrazio..

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  4 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Alessia. Mi piacerebbe dirle nello specifico, ma purtroppo non conosco il suo cane. Per dire precisamente di che cosa ha bisogno avrei bisogno, minimo, di visitarlo. Lo posso fare io ma anche un collega che si occupa di nutrizione nella sua zona.

  • @Paolo-dv2gm
    @Paolo-dv2gm 4 ปีที่แล้ว

    Scusi dottore, ma il mio labrador quando fa pipì trovo una cosa gelatinosa in mezzo, cosa può essere? Mi devo preoccupare?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  4 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Paolo, non lo posso sapere ma le consiglio un'analisi delle urine.

  • @topolino5002
    @topolino5002 4 ปีที่แล้ว

    Dottore ma è vero che la carne di tacchino (alimentazione casalinga) può provocare a lungo andare calcoli? Grazie se potrà rispondere

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  4 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno, no, perché i calcoli non sono legati a un tipo specifico di carne. Altre patologie (dermatiti, diarree), lo possono essere, ma i calcoli no.

    • @topolino5002
      @topolino5002 4 ปีที่แล้ว

      @@valerioguiggi grazie infinite Dottor Guiggi, sempre molto chiaro. Buon lavoro

  • @Andrea-ht8hn
    @Andrea-ht8hn 2 ปีที่แล้ว

    Bel video complimenti. Dottore volevo chiederle un parere, 4 giorni fa ho dovuto far operare il mio gatto causa ostruzione della vescica per un calcolo analizzato poi dalla vet. Che mi ha comunicato che erano cristalli di struvite. Come dieta ki ha detto di acquistare crocchette ed abbinare umido anche. Mi ha consigliato monge superprrmium urinary ma con l umido sempre monge vet struvite non so quanti gr abbinare. Lui pesa 7kg ma il suo peso ideale dovrebbe essere 6kg.le sarei grato se mi desse un consiglio. Come secco mangia 60gr di crocchette giornalmente per portarlo al peso for.a di 6kg

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  2 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Andrea. Purtroppo non posso indicarle la dose perché bisogna conoscere la situazione del gatto, andrebbe visitato. Posso farlo anch'io se me lo porta, ma non penso sia il caso: già che il collega conosce la situazione e le ha consigliato lui l'alimentazione, invece di ricontrollare da capo con me o con un altro veterinario, chieda a lui, le saprà rispondere immediatamente.

    • @Andrea-ht8hn
      @Andrea-ht8hn 2 ปีที่แล้ว

      @@valerioguiggi grazie e molto gentile. Sto dando al mio gatto come alimentazione crocchette monge siperpremium urinary, ma leggendo l etichetta nn mi sembrano molto buone..speriamo bene, cmq il gatto ora fa regolarmente i suoi bisogni e sta bene. Terminata questa dieta chiederò se potrò dargli i croccantini firstmate, secondo me sono i migliori in circolazione

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  2 ปีที่แล้ว

      @@Andrea-ht8hn Si ma lei non deve valutare la qualità, per il momento, ma che siano adatte al problema; poi, quando si risolve, tornerà a prodotti qualitativamente migliori.

    • @Andrea-ht8hn
      @Andrea-ht8hn 2 ปีที่แล้ว

      @@valerioguiggi si ha ragione, tra 20 giorni dovrò fare le analisi delle urine e vedere se va tutto bene.sto somministrandogli le compresse stien 1/2 mattina e 1/2 sera x 20giorni.. Grazie è stato molto gentile

  • @giuliagerminario3957
    @giuliagerminario3957 3 ปีที่แล้ว

    Buonasera dottore avrei bisogno urgente di un consiglio e se possibile contattarla via mail. Il mio bulldog francese di 4 anni soffre da un anno abbondante di struvite e ha un calcolo di 1,5 cm. Purtroppo nelle sue urine ci sono sempre tracce di sangue e non riesco a capacitarmi come sia possibile che nessuno trovi una soluzione al suo problema. Da premettere che si alimenta solo di urinary sotto consiglio veterinario ma io ho un dubbio che mi perseguita da sempre, non ha mai mangiato cibo naturali ma sempre secco o umico industriale. È possibile che cambiando la sia dieta in una dieta casalinga si possa avere giovamento finalmente perche vedere il mio cane sofferente quando urina mi strappa il cuore dal petto. La prego di rispondermi grazie

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Giulia. Ho letto il messaggio, però non conoscendo la situazione non ho capito se la struvite c'è ancora o meno; in ogni caso, senz'altro una dieta casalinga aiuta, banalmente perché più ricca d'acqua, come spiegavo nel video qui sopra; c'è senz'altro possibilità di un giovamento, come in tutte le calcolosi l'alimentazione secca non è indicata, anche se Urinary (ma comunque è secca). Senz'altro è una possibilità che prenderei fortemente in considerazione quella del casalingo.

    • @giuliagerminario3957
      @giuliagerminario3957 3 ปีที่แล้ว

      @@valerioguiggi la ringrazio davvero di cuore e se possibile vorrei poter avere una consulenza. Grazie ancora

    • @giuliagerminario3957
      @giuliagerminario3957 3 ปีที่แล้ว

      @@valerioguiggi ps: la struvite c’è ancora e purtroppo quel demente del mio veterinario in parole povere ha detto che comunque dando solo hurinary peggiorerà sempre di più e perciò io non so come fare e a chi affidarmi. Ho bisogno di aiuto esperto come il suo

  • @jryan077
    @jryan077 ปีที่แล้ว

    Salve Dottore , chiarissimo come sempre , avrei una domanda gentilmente , ho fatto da qualche giorno l'esame delle urine al mio gatto , tutto ok anche il PH , il problema è la struvite con valori ++ , secondo lei , dal momento che il mio gatto rifiuta cibo secco e umico per struvite potrei alimentarlo con cibo "normale" ma bilanciando il tutto con degli integratori che acidificano le urine e che sciolgono i cristalli di struvite ? la dieta contro la struvite è strettamente necessaria o possiamo solamente usare appunto solo gli integratori che , sostanzialmente , dovrebbero svolgere la stessa funzione dei cibi specifici ? la ringrazio per un suo eventuale parere Cordiali saluti

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  ปีที่แล้ว

      Buongiorno, grazie per la domanda. Allora, si, certo che si possono utilizzare umido normale e integratori: i prodotti struvite sono essenzialmente alimenti normali con aggiunte alcune molecole specifiche in grado di stimolare la sottosaturazione dell'urina e l'acidificazione delle urine. Quindi niente che non si possa raggiungere con l'alimento umido Adult normale, purché nell'umido non siano presenti ingredienti alcalinizzanti in grande quantità, e purché sia limitata la quantità di magnesio (che spesso si trova indicata anche negli umidi non Urinary). Ovviamente questo non è un parere, riporto le fonti: Reg. UE 354/20, punto 17 (è la normativa sulla formulazione degli alimenti Urinary).

    • @jryan077
      @jryan077 ปีที่แล้ว

      @@valerioguiggi Salve Dottore bene grazie , un'ultima cosa gentilmente , secondo lei , quindi , qual'è la soglia di magnesio , superata la quale , può essere sconsigliato fornire quel determinato alimento a quei soggetti , come il mio gatto , predisposti alle recideve per struvite ?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  ปีที่แล้ว

      E' 1,8 mg/Kg per il secco (tendenzialmente 1/5 per l'umido), ma anche qui, non perché lo dico io (non è "secondo me"!), è perché lo dice la letteratura, in questo caso faccio sempre riferimento al regolamento.

    • @jryan077
      @jryan077 ปีที่แล้ว

      @@valerioguiggi perfetto Dottore , grazie mille 🙏🏻 un caro saluto

    • @claudiatropea5357
      @claudiatropea5357 ปีที่แล้ว

      Salve dottore, questi integratori vanno dati a vita o solo fino alla guarigione? Dopodiché come muoversi per evitare ricadute? Grazie!

  • @TheSofisan
    @TheSofisan 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Dottore.Il mio Cane, 4 anni ad agosto, non è un gran bevitore,, solitamente vive in giardino, ciò nonostante non vuole urinare nè defecare se non fuori casa. esce 3 volte die, verso Natale 2019 è stato ricoverato d'urgenza per arresto urinario, vescica piena e piena di calcoli, operato d'urgenza e curato con antibiotici, l' analisi in Germania ed USA hanno evidenziato calcoli di cistina. dopo 3 mesi di alimentazione con cibo secco della Hills Urinary , il veterinario non mi ha dato indicazioni particolari su alimentazione se non di stare sotto il 28% di proteine magari con aggiunta di acqua. Il veterinario si è puntato con la sterilizzazione, a suo dire oltre la % di proteine inferiore al 28 % si deve castrare per ridurre l' attività ormonale che a suo dire è parte primaria alla riformazione di calcoli . Il mo cane è un Amstaff, sempre stato sano, controllato cuore, anche gomiti, esami del sangue regolari annuali e preventivi. Questa cosa mi ha spiazzato, demoralizzato e mandato in tilt. Cosa posso fare ? Siamo sicuri che non posso eliminare il problema con Acqua ad hoc ? Cibo ad hoc ? per suo conto, cosa suggerisce da medico ? grazie

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  4 ปีที่แล้ว

      Buongiorno, grazie per la domanda. Purtroppo mi viene difficile rispondere perché le indicazioni date dal collega sono specifiche e io, non conoscendo il cane, non posso sapere e nemmeno ipotizzare se siano corrette o meno non tanto in generale, ma nella sua situazione. La prima cosa da fare mi sembra essere chiedere al collega di motivare le sue indicazioni: se le ha date, non vedo motivo per cui non dovrebbe motivarle e riportare eventualmente dei riferimenti bibliografici. Se vuole un secondo parere, invece, deve necessariamente rivolgersi a un altro collega che però deve conoscere a sua volta la situazione, altrimenti non ne può uscire.

  • @TheSpigamax
    @TheSpigamax 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Dottore
    Abbiamo scoperto che uno dei nostri gatti ha calcoli di struvite e stiamo cercando di alimentarlo con alimentazione specifica, la domanda riguarda in realtà il gatto sano, può mangiare anche lui l'alimentazione per la struvite o può fargli male, sono fratelli e sono cresciuti insieme ed é praticamente impossibile separarli mentre mangiano.
    Grazie per la risposta

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Massimo, beh considerando che l'alimentazione per la struvite si da per un periodo di tempo limitato (non è un'alimentazione qualitativamente elevata ma un'alimentazione terapeutica da fornire solamente per periodi brevi, come indicato sia sulla confezione che dai colleghi veterinari) non dovrebbe portare grandi problemi, salvo che il fratello non abbia altri problemi vescicali (allora va visto caso per caso).

    • @TheSpigamax
      @TheSpigamax 3 ปีที่แล้ว

      @@valerioguiggi grazie dottore molto gentile

  • @alessianasello3392
    @alessianasello3392 4 ปีที่แล้ว

    Il mio gattino di 3 mesi ha il pus al kato sin8stro della narice e molto mocciolo verde continuo da settimane. Nonostante gli antibiotici, aerosol ed herpless, continua. Lui mangia e gioca ma il problema del mocciolo non svanisce. Cosa devo fare?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  4 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Alessia. La ringrazio per la domanda, ma non lo posso sapere. Per poterla aiutare dovrei avere possibilità di visitarlo, online non posso essere di nessun aiuto in questo tipo di situazione. Ne parli con il suo veterinario informandolo del problema che non si risolve.

  • @consuelogonzalez7953
    @consuelogonzalez7953 5 หลายเดือนก่อน

    No daré aqcua dil rubinetto meglio acqua Sant"Anna

  • @salvolondon
    @salvolondon 3 ปีที่แล้ว

    La mia spitz verrà operata di calcolo vescicale tra 3 giorni . E’ un calcolo di 3 cm . Quelli piccoli che uscivano dal’ uretra erano struvite . Questo di 3 cm si vedrà .

    • @Loqiy
      @Loqiy ปีที่แล้ว

      Come è andata?

  • @stefaniafei
    @stefaniafei 5 ปีที่แล้ว

    oh, che sospiro di sollievo sentir dire chiaramente certe cose tutte in fila...io? io sì ho avuto problemi di cristalluria, faccio delle baguettine che credo siano struvite ahahhah non credo la domanda fosse questa. no, mai avuto gatti con problemi urinari se non nel 2006, prima di mettermi a studiare, quando credevo che i brekkies che trovavo al supermercato fossero cibo vero. stendiamo un velo pietoso sull'irc finale di quella povera gatta di allora. sai cosa, alle persone che non capiscono il concetto che i croccantini non danno senso di sete sufficiente al gatto, bisognerebbe potessero quantificare, perché secondo loro bevono. "beve" non è una risposta sufficiente quando un gatto è nutrito solo a secco. avevo letto da qualche parte che dovrebbero bere sui 90ml/kg al giorno, ti torna? se un proprietario si mette a verificare quanto realmente bevono, si renderanno conto tutti che NON ci arrivano neanche lontanamente. allora forse riescono ad agganciare il meccanismo. solo che su questa cifra di 90 ml ogni chilo di gatto non sono sicura, la sai quantificare? grazie

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  5 ปีที่แล้ว

      No, perché le formule che abbiamo a disposizione dalle fonti scientifiche danno risultati molto diversi. Come per le persone, ci sono gatti che bevono di più e gatti che bevono meno (in generale), però i range sono così larghi da essere molto, troppo vaghi. E poi le patologie (tipo i calcoli) non arrivano dopo due giorni, ma dopo un po' di tempo, a qualche gatto che prende esclusivamente croccantini non vengono, per cui viene difficile valutare il "beve poco". In generale, però, è vero che più un gatto sano beve, meglio è.

    • @stefaniafei
      @stefaniafei 5 ปีที่แล้ว

      @@valerioguiggi eh ma i cristalli sono più frequenti e arrivan prima, e spesso ci sono anche senza UTI, se non hanno almeno una cistite non te li ritrovi in ambulatorio, ma ce li hanno lo stesso. ok grazie.

  • @annaonida3582
    @annaonida3582 ปีที่แล้ว

    Lo stesso discorso vale per gli umani?

  • @johannakarinapalma3880
    @johannakarinapalma3880 2 ปีที่แล้ว

    Dottore buongiorno io ho il problema nel mio gatto che da gennaio si porta problemi di struvite Zeus adulto (21 mesi con 5,6 kg) mangia prevalentemente umido più precisamente prolife sfilacceti 3 o 4 pasti di 85gr l’uno in tutte le sue varianti, come croccantini mangia all’incirca 30gr nell’arco della giornata sempre prolife che ho mischiato in quantità uguale con croccantini urinary della Monge ( perché solo urinary che sia croccantini o umido non ne mangia piuttosto digiuna 🤦🏽‍♀️) ha fatto la cura prescritta dalla veterinaria 1/2 bustina 1 volta al giorno x20 giorni, thiradiur non ho risolto il ph è rimasto sempre 7,5 e cristalli di struvite +++, dopo di che ha prescritto 1/2 compresa di Stien 2 volte al giorno (mattina/sera) x 15 giorni ho fatto gli analisi e i cristalli si sono leggermente abbassati di 1 crocetta ma il ph è sempre 7,5 come acqua beve sant’Anna e le do 1 volta a giorno alterni 1 lattina di trinkfein della miamur pollo o anatra che beve volentieri…come posso risolvere non so più come comportarmi

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  2 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno Johanna. La ringrazio per la domanda, però è difficile rispondere; tendenzialmente la terapia potrebbe esser stata inadatta o non abbastanza forte, ma è difficile saperlo senza conoscere la situazione: devo necessariamente consigliarle o una visita nutrizionale, da me o da un collega che si occupa di nutrizione, oppure una visita da un collega urologo; immagino che la terapia sia stata fatta da collega che si occupa di medicina generale, ma in queste situazioni potrebbe essere necessaria consulenza specialistica.

    • @johannakarinapalma3880
      @johannakarinapalma3880 2 ปีที่แล้ว

      @@valerioguiggi grazie di avere risposto, si la terapia è stata prescritta dal veterinario di medicina generale, Zeus apparentemente sta benissimo è attivo, mangia, beve, e gioca si fa delle grande dormite, non dimostra nessun segno di sofferenza, in lettiera: fece molto formate e per quanto riguarda la diuresi ci andrà 3 o 4 volte nell’arco della giornata per fare una visita nutrizionale con lei potrebbe essere online dato che siamo residenti a Taranto o in zona saprebbe consigliarmi un suo collega?

  • @rosamariadodaro5957
    @rosamariadodaro5957 3 ปีที่แล้ว

    Pur cucinando pollo con spaghetti al posto dei croccantini, il mio piccolino ha avuto dei calcoli (4) che ho dovuto far togliere poiché gli avevano ustruito l’uretere. Gli davo anche acqua minerale! Sempre! Ossalato di calcio e straviste!!! Il mio piccolino ha 10 anni! Come mi devo comportare x ovviare alla formazione di altri calcoli? Poi ho letto che la calcolosi può compromettere i reni e questo mi rende molto inquieta poiché altri miei due piccolini mi son morti x insufficienza renale. 😭mi consigli please!!!

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Rosa, grazie per la domanda. Quando ci sono i calcoli, e specialmente in situazioni come la sua in cui ci sono più calcoli di natura diversa, è necessario un approfondimento e un'alimentazione molto specifica, concordata con un collega che si occupa di nutrizione. E poi controlli costanti delle urine per valutarne l'andamento. E' una situazione complessa e purtroppo non ci sono risposte semplici se non valutare la singola situazione, qui.

    • @rosamariadodaro5957
      @rosamariadodaro5957 2 ปีที่แล้ว

      Caro dottore, sono disperata, le ho scritto 9 mesi fa, ma solo dopo tre mesi dopo averlo fatto ho dovuto rioperare il cagnolino, aveva prodotto 20 altri calcoli. Ho adottato un intervento col laser, ma ha avuto problemi con la creatinina altissima, che per fortuna si è poi normalizzata. Quindi a luglio l’ho rioperato, dopo di che ho adottato l’alimentazione per la struvite, ma oggi ho fatto una ecografia, ed ha di nuovo i calcoli, una ecatombe! Sono disperata! Io sono al sud ma qui specialisti non c’è ne sono! Non so che fare😩😩

  • @carlacaldarelli8851
    @carlacaldarelli8851 10 หลายเดือนก่อน

    Io lo dovuto operare il mio gatto