Io 2 cucchiaini ma quello acido al naturale ogni tanto a lei gli piace tantissimo - e ogni tanto aggiungo un pezxettino di frutta grazie per i suoi consigli-
🙏😊grazie mille x tutte le sue spiegazioni molto chiare!! Do lo yogurt alla mia🐕 cagnolina che lo tollera e le piace molto!! Invece da poco abbiamo scoperto che la nostra 🐈gattina soffre di gastrite...quindi evito di darglielo, anche se a lei piace 😔.
Io sto iniziando a dare un po’ di yogurt magro alla mia gatta (senza lattosio perché io stessa sono intollerante al lattosio) ....diciamo inizialmente le facevo assaggiare solo il coperchietto...ora le do uno max 2 cucchiaini un giorno sì e uno no...grazie per le informazioni preziose ! :)..:
Buongiorno dr. Guiggi, video molto interessante, grazie. Per un gatto che mangia prevalentemente carne scottata, ritiene che ci sia bisogno di un po' di yogurt, diciamo un cucchiaino, al giorno?
Buongiorno Enrico. Non conosco il gatto quindi se lui possa aver bisogno dello yogurt non posso saperlo. In generale, però, visto il profilo nutrizionale raramente c'è "bisogno", solitamente è un'aggiunta che si inserisce se vogliamo.
Egregio dottore, vorrei porle un quesito, perchè una persona dovrebbe aggiungere dello yogurt ad un pasto formato da un ottimo alimento estruso o pressato a freddo? Tale alimento(crocchette) non dovrebbe essere perfettamente bilanciato a livello di macronutrienti? aggiungendo un extra, in questo caso yogurt, non si rischia di far venire a meno il bilanciamento iniziale ? La ringrazio molto per il suo operato.
Buongiorno, grazie per la domanda. Non è necessario farlo, però deve considerare che il bilanciamento degli alimenti completi è la garanzia che, di base, non ci saranno carenze nutrizionali. Altri alimenti possono essere forniti in aggiunta (altrimenti non fornirebbe nessun tipo di snack/premio). Tra le aggiunte, c'è la possibilità di inserire anche questa, che contribuisce (insieme anche ad altre, non è esclusiva) ad aumentare la variabilità alimentare (th-cam.com/video/3Y_3KZMs3Wo/w-d-xo.html). Per far venir meno il bilanciamento, invece, dovrebbe dare così tanto yogurt da ridurre i croccantini (perché il cane non ha più fame) e allora si, il bilanciamento può venire meno. Difficile però succeda con lo yogurt, molto più facile con la carne (perché al cane piace molto e smette di mangiare i croccantini...).
Salve, se un etichetta riporta yogurt( latte intero, fermenti lattici vivi) ma non specifica i fermenti, precisando che proviene da agricoltura biologica, va bene comunque?
Grazie mille per il video, molto utile! Avrei una domanda sullo yogurt congelato. In estate solitamente preparo dei piccoli ghiacciolini (uso gli stampini in silicone per cioccolatini) con yogurt + frutta frullata e li congelo. C'è molta differenza tra somministrate lo yogurt da frigo e quello da freezer? Grazie mille
Buongiorno Kathya, grazie per la domanda. No, non c'è una grande differenza perché lo yogurt è una sospensione acquosa, e i batteri non muoiono con il congelamento; per questo motivo, la differenza è minima.
Confermo, faccio anch'io lo yogurt in casa da anni, facilissimo, buono e soddisfacente. E la mia gatta ne va matta! Ho letto che può fare bene al tartaro dentale, grazie alla presenza dei batteri se non sbaglio... Le risulta? Grazie di tutto 🤗
Buongiorno, grazie per la domanda. Purtroppo no, non ho riferimenti scientifici, ma può controllare la letteratura scientifica dove ha letto questa informazione, magari sono io che non lo conosco (ci sta che fosse un lavoro riferito all'uomo, può essere).
Buonasera dott.Guiggi, io volevo chiederle di fare un video riguardo al virus SuHV-1 e alla carne di suino. È vero che permane anche negli snack essiccati? Quanto è pericoloso per il cane? Che possibilità c'è nel riscontrarlo nella carne di suino in alimenti petfood (inclusi snack essiccati)? Se è alta, perché allora li vendono anche a livello delle grandi catene? Esiste un pericolo anche per l'uomo? GRAZIE 💕
Buongiorno, c'è già :) Qui trova l'articolo: valerioguiggi.it/carne-di-maiale-e-aujeszky-cane-gatto/ e dentro c'è anche il video, però l'articolo man mano lo aggiorno quindi è più recente (il video invece è di qualche anno fa ormai). L'articolo lo trovo più interessante, e risponde alle sue domande (ma le anticipo che per gli essiccati e i croccantini può stare tranquilla).
Buongiorno dottore in queste caldissime giornate qui ad arezzo, il mio gatto mangia davvero pochissimo e stavo appunto pensando di dargli almeno un po di yogurt, secondo lei nello specifico quello greco della Fage total 0% potrebbe andare bene per il mio gatto di 3 anni? o meglio uno yogurt totalmente senza lattosio?
Buongiorno, grazie per la domanda. Purtroppo non so se può andare bene per il suo gatto, perché non conosco il suo gatto: il lattosio generalmente (se ne da poco) non è un problema, ma per capire se lo può dare deve chiedere al collega veterinario che la segue, che conosce il gatto.
Buongiorno, è una richiesta troppo mirata probabilmente, ma mi piacerebbe leggere un articolo o guardare un video dove parla dei wurstel come appetizzanti o premi in addestramento perché sento molti pareri ma nessuno con basi scientifiche. Io penso proprio siano da evitare anche per i cani, soprattutto se se ne vuole fare un uso frequente... ma mi piacerebbe un parere professionale!
Buongiorno, grazie per la domanda. E' impossibile trovare basi scientifiche sul singolo alimento (anche perché ci sono tanti modi di formulare un Wurstel, al massimo trova un articolo scientifico sul prodotto di un'azienda X), mentre c'è letteratura sui singoli nutrienti: il problema dei Wurstel, specialmente quelli di bassa qualità (inteso come carni separate meccanicamente, come definite dal Reg. CE 853/04), è che sono molto grassi, per cui si riconduce all'eccesso di lipidi nella dieta, che può essere causato dai troppi Wurstel, così come dal troppo olio, ad esempio. Chiaramente, tutto dipende anche da quanto ne fornisce in base alle necessità del singolo cane.
@@valerioguiggi Grazie! Ora vado a guardarmi i suoi video sui grassi, ho appena visto che ne ha fatti un paio specifici! Grazie per quello che fa, le sue sono nozioni preziose.
Le yogurtiere di solito forniscono sia un termometro sia le istruzioni per ottenere un ottimo yogurt casalingo, che si può fare con qualsiasi tipo di latte, anche di soya.
Buongiorno Vittoria, grazie per la precisazione. Ho fornito informazioni solo basate sulla letteratura (e senza riferimenti alla soia perché parlavo del solo latte vaccino) perché la yogurtiera non l'ho mai usata, in casa facevo il kefir ma lo yogurt non l'ho mai fatto, per questo sono rimasto più sul vago e senza fornire consigli pratici.
Ehhh mi hai fatto venire voglia di fare lo yogurt in casa XD Alla mia cucciolona piace... ma a lei piace tutto ! XD Ogni tanto glielo do, non lo compro spesso perchè ad esempio in inverno non mi va di mangiare cose da frigo e quindi ogni tanto un vasetto lo compro per lei. Il Kefir lo trova più gustoso di quello "normale" non saprei dire il perchè. Domanda: Se nel vasetto di yogurt è indicato come zuccheri ad esempio 7/8 gr. quindi potrei darlo senza farmi venire i sensi di colpa perchè è troppo zucchero ? Grazie ! ^_^
Buongiorno Alessandra, se ne da poco non è un problema, chiaramente più aumenta, più lo zucchero diventa un rischio. Se lo fa in casa, chiaramente questo problema non si pone. E per il kefir, avendo batteri fermentanti diversi, che producono anche molecole diverse dall'acido lattico, il sapore è differente, quindi è normale ci siano differenze di gusto; nel prossimo video che metterò ad Aprile ho messo la letteratura al riguardo.
@@valerioguiggi Ahh ecco perchè le piace di più, qualcosa in più c'è :-D Di base ne do un paio di cucchiai ogni tanto, ce lo dividiamo un vasetto insomma, la mia cucciolotta pesa 30 kg. non è un Chiwawa, ma mi sa che provo a farlo in casa, come del resto i biscotti glieli faccio io e diciamo vado più sul genuino così mi sbaglio meno :-P Grazie mille per la risposta ^_^ Se fosse possibile e può essere di argomento per prossimi video mi chiedevo se il cane può mangiare i frutti di mare e se si, questi che benefici hanno ? E per il pesce, quali tipi di pesce sono i più adatti ? Grazie ^_^
@@alessandraallegra9716 Per il pesce ho in programma tre video a fine anno, sono ancora indeciso se mettere quelli o tre video su un'altro argomento, interessante anche quello; comunque, se non li metto a fine 2021 li metto nel 2022. Frutti di mare ci penserò più in là dato che, visti i costi, sono pochi i proprietari che li comprano e quindi che sono interessati (ci sono domande più richieste a cui rispondere).
Buonasera dottore volevo chuederle un consiglio su cosa dar da mangiare ai miei gatti perché non gradiscono tanto le crocchette e vogliono sempre cibo umido o fatto in casa, il problema è che fanno tutti le feci molle, a volte liquide, abbiamo gia dato vermifugo, non capisco se sia un problema di cibo o i vermi, mettiamo sempre l antiparassitario perche stanno anche fuori in giardino, volevo chiederle magari provare con i probiotici? Le. Chiedo un consiglio grazie buon lavoro 😊
Buongiorno Stella, il consiglio migliore che posso darle è cercare una diagnosi. Con il collega che la segue deve capire se il problema è il cibo, i vermi, un'infiammazione cronica intestinale... dalla visita clinica agli esami di approfondimento, ci sono diverse cose da fare; nel caso si faccia aiutare da un collega che si occupa di gastroenterologia. Se non individua prima la causa, cerca soluzioni a caso a un problema che non conosce. Prima la diagnosi, poi la terapia.
Dottore farebbe un video sull contenuto delle crocchette ipoallergeniche, ovvero perche sono chiamate cosi?cosa le rende diverse dalle normali? Fanno passare qualsiasi "disturbo" dovuto ad intolleranze o allergie?che processo subiscono?e perche costano cosi tanto? Possiamo da casa preparare alimenti ipoallergenici?😍 Sarebbe veramente interessante🤓 In ogni modo grazie per i suoi contenuti, molto utili👍
Com’è possibile che non esista ancora della letteratura scientifica riguardo all’assunzione dello yogurt per i cani ed i gatti? Riguardo la cioccolata invece è davvero così pericoloso? Grazie.
Buongiorno, non so come non sia possibile, immagino che in pochi abbiano interesse a ricercare (deve considerare che la ricerca è finanziata solitamente dalle aziende, e in pochi hanno interesse a produrre yogurt per cani e gatti, anche per una questione di conservabilità, per questo probabilmente la ricerca non c'è). La cioccolata, la teobromina più nello specifico (come le altre metilxantine), è tossica anche per lei e per me: tutto dipende dalla dose tossica, se ne mangia poca non fa nulla, se si supera la dose tossica ci sono i sintomi dell'intossicazione da teobromina. Dipende sia dalla taglia del cane o del gatto, sia dal contenuto di teobromina nella cioccolata che fornisce. In più, c'è da considerare il contenuto di zucchero e di grasso di questo alimento, che può portare ad altri problemi, insomma è un alimento a cui fare parecchia attenzione per vari motivi.
Grande come sempre Valerio....Per noi sei il migliore !
Io 2 cucchiaini ma quello acido al naturale ogni tanto a lei gli piace tantissimo - e ogni tanto aggiungo un pezxettino di frutta grazie per i suoi consigli-
🙏😊grazie mille x tutte le sue spiegazioni molto chiare!!
Do lo yogurt alla mia🐕 cagnolina che lo tollera e le piace molto!!
Invece da poco abbiamo scoperto che la nostra 🐈gattina soffre di gastrite...quindi evito di darglielo, anche se a lei piace 😔.
Ciao Valerio, è preferibile somministrare yogurt di CAPRA?
Come sempre grazie, il top.
Io sto iniziando a dare un po’ di yogurt magro alla mia gatta (senza lattosio perché io stessa sono intollerante al lattosio) ....diciamo inizialmente le facevo assaggiare solo il coperchietto...ora le do uno max 2 cucchiaini un giorno sì e uno no...grazie per le informazioni preziose ! :)..:
Buongiorno dr. Guiggi, video molto interessante, grazie. Per un gatto che mangia prevalentemente carne scottata, ritiene che ci sia bisogno di un po' di yogurt, diciamo un cucchiaino, al giorno?
Buongiorno Enrico. Non conosco il gatto quindi se lui possa aver bisogno dello yogurt non posso saperlo. In generale, però, visto il profilo nutrizionale raramente c'è "bisogno", solitamente è un'aggiunta che si inserisce se vogliamo.
Egregio dottore, vorrei porle un quesito, perchè una persona dovrebbe aggiungere dello yogurt ad un pasto formato da un ottimo alimento estruso o pressato a freddo? Tale alimento(crocchette) non dovrebbe essere perfettamente bilanciato a livello di macronutrienti? aggiungendo un extra, in questo caso yogurt, non si rischia di far venire a meno il bilanciamento iniziale ? La ringrazio molto per il suo operato.
Buongiorno, grazie per la domanda. Non è necessario farlo, però deve considerare che il bilanciamento degli alimenti completi è la garanzia che, di base, non ci saranno carenze nutrizionali. Altri alimenti possono essere forniti in aggiunta (altrimenti non fornirebbe nessun tipo di snack/premio). Tra le aggiunte, c'è la possibilità di inserire anche questa, che contribuisce (insieme anche ad altre, non è esclusiva) ad aumentare la variabilità alimentare (th-cam.com/video/3Y_3KZMs3Wo/w-d-xo.html). Per far venir meno il bilanciamento, invece, dovrebbe dare così tanto yogurt da ridurre i croccantini (perché il cane non ha più fame) e allora si, il bilanciamento può venire meno. Difficile però succeda con lo yogurt, molto più facile con la carne (perché al cane piace molto e smette di mangiare i croccantini...).
@@valerioguiggi grazie mille è stato gentilissimo
Salve, se un etichetta riporta yogurt( latte intero, fermenti lattici vivi) ma non specifica i fermenti, precisando che proviene da agricoltura biologica, va bene comunque?
Buongiorno, si, va bene perché per legge i fermenti possono essere solamente quei due, per questo non è necessaria la specifica.
@@valerioguiggi grazie mille
Grazie mille per il video, molto utile!
Avrei una domanda sullo yogurt congelato. In estate solitamente preparo dei piccoli ghiacciolini (uso gli stampini in silicone per cioccolatini) con yogurt + frutta frullata e li congelo. C'è molta differenza tra somministrate lo yogurt da frigo e quello da freezer?
Grazie mille
Buongiorno Kathya, grazie per la domanda. No, non c'è una grande differenza perché lo yogurt è una sospensione acquosa, e i batteri non muoiono con il congelamento; per questo motivo, la differenza è minima.
Confermo, faccio anch'io lo yogurt in casa da anni, facilissimo, buono e soddisfacente. E la mia gatta ne va matta!
Ho letto che può fare bene al tartaro dentale, grazie alla presenza dei batteri se non sbaglio... Le risulta? Grazie di tutto 🤗
Buongiorno, grazie per la domanda. Purtroppo no, non ho riferimenti scientifici, ma può controllare la letteratura scientifica dove ha letto questa informazione, magari sono io che non lo conosco (ci sta che fosse un lavoro riferito all'uomo, può essere).
Buonasera dott.Guiggi, io volevo chiederle di fare un video riguardo al virus SuHV-1 e alla carne di suino. È vero che permane anche negli snack essiccati? Quanto è pericoloso per il cane? Che possibilità c'è nel riscontrarlo nella carne di suino in alimenti petfood (inclusi snack essiccati)? Se è alta, perché allora li vendono anche a livello delle grandi catene? Esiste un pericolo anche per l'uomo? GRAZIE 💕
Buongiorno, c'è già :) Qui trova l'articolo: valerioguiggi.it/carne-di-maiale-e-aujeszky-cane-gatto/ e dentro c'è anche il video, però l'articolo man mano lo aggiorno quindi è più recente (il video invece è di qualche anno fa ormai). L'articolo lo trovo più interessante, e risponde alle sue domande (ma le anticipo che per gli essiccati e i croccantini può stare tranquilla).
😮
Buongiorno dottore, posso dare una piccola quantità di kefir al mio gatto 🐈? Grazie
Buongiorno, al suo gatto non lo posso sapere perché non lo conosco, in generale ai gatti sani si. Ad aprile metterò un video sull'argomento (Kefir).
Buongiorno dottore in queste caldissime giornate qui ad arezzo, il mio gatto mangia davvero pochissimo e stavo appunto pensando di dargli almeno un po di yogurt, secondo lei nello specifico quello greco della Fage total 0% potrebbe andare bene per il mio gatto di 3 anni? o meglio uno yogurt totalmente senza lattosio?
Buongiorno, grazie per la domanda. Purtroppo non so se può andare bene per il suo gatto, perché non conosco il suo gatto: il lattosio generalmente (se ne da poco) non è un problema, ma per capire se lo può dare deve chiedere al collega veterinario che la segue, che conosce il gatto.
Buongiorno, è una richiesta troppo mirata probabilmente, ma mi piacerebbe leggere un articolo o guardare un video dove parla dei wurstel come appetizzanti o premi in addestramento perché sento molti pareri ma nessuno con basi scientifiche. Io penso proprio siano da evitare anche per i cani, soprattutto se se ne vuole fare un uso frequente... ma mi piacerebbe un parere professionale!
Buongiorno, grazie per la domanda. E' impossibile trovare basi scientifiche sul singolo alimento (anche perché ci sono tanti modi di formulare un Wurstel, al massimo trova un articolo scientifico sul prodotto di un'azienda X), mentre c'è letteratura sui singoli nutrienti: il problema dei Wurstel, specialmente quelli di bassa qualità (inteso come carni separate meccanicamente, come definite dal Reg. CE 853/04), è che sono molto grassi, per cui si riconduce all'eccesso di lipidi nella dieta, che può essere causato dai troppi Wurstel, così come dal troppo olio, ad esempio. Chiaramente, tutto dipende anche da quanto ne fornisce in base alle necessità del singolo cane.
@@valerioguiggi Grazie! Ora vado a guardarmi i suoi video sui grassi, ho appena visto che ne ha fatti un paio specifici! Grazie per quello che fa, le sue sono nozioni preziose.
Le yogurtiere di solito forniscono sia un termometro sia le istruzioni per ottenere un ottimo yogurt casalingo, che si può fare con qualsiasi tipo di latte, anche di soya.
Buongiorno Vittoria, grazie per la precisazione. Ho fornito informazioni solo basate sulla letteratura (e senza riferimenti alla soia perché parlavo del solo latte vaccino) perché la yogurtiera non l'ho mai usata, in casa facevo il kefir ma lo yogurt non l'ho mai fatto, per questo sono rimasto più sul vago e senza fornire consigli pratici.
Ehhh mi hai fatto venire voglia di fare lo yogurt in casa XD Alla mia cucciolona piace... ma a lei piace tutto ! XD Ogni tanto glielo do, non lo compro spesso perchè ad esempio in inverno non mi va di mangiare cose da frigo e quindi ogni tanto un vasetto lo compro per lei.
Il Kefir lo trova più gustoso di quello "normale" non saprei dire il perchè.
Domanda: Se nel vasetto di yogurt è indicato come zuccheri ad esempio 7/8 gr. quindi potrei darlo senza farmi venire i sensi di colpa perchè è troppo zucchero ? Grazie ! ^_^
Buongiorno Alessandra, se ne da poco non è un problema, chiaramente più aumenta, più lo zucchero diventa un rischio. Se lo fa in casa, chiaramente questo problema non si pone. E per il kefir, avendo batteri fermentanti diversi, che producono anche molecole diverse dall'acido lattico, il sapore è differente, quindi è normale ci siano differenze di gusto; nel prossimo video che metterò ad Aprile ho messo la letteratura al riguardo.
@@valerioguiggi Ahh ecco perchè le piace di più, qualcosa in più c'è :-D Di base ne do un paio di cucchiai ogni tanto, ce lo dividiamo un vasetto insomma, la mia cucciolotta pesa 30 kg. non è un Chiwawa, ma mi sa che provo a farlo in casa, come del resto i biscotti glieli faccio io e diciamo vado più sul genuino così mi sbaglio meno :-P
Grazie mille per la risposta ^_^ Se fosse possibile e può essere di argomento per prossimi video mi chiedevo se il cane può mangiare i frutti di mare e se si, questi che benefici hanno ? E per il pesce, quali tipi di pesce sono i più adatti ? Grazie ^_^
@@alessandraallegra9716 Per il pesce ho in programma tre video a fine anno, sono ancora indeciso se mettere quelli o tre video su un'altro argomento, interessante anche quello; comunque, se non li metto a fine 2021 li metto nel 2022. Frutti di mare ci penserò più in là dato che, visti i costi, sono pochi i proprietari che li comprano e quindi che sono interessati (ci sono domande più richieste a cui rispondere).
@@valerioguiggi Ho capito ^_^ pensavo anche ai prodotti congelati ad esempio le cozze che sono anche precotte, ma cmq attendo altri video Grazie
Buonasera dottore volevo chuederle un consiglio su cosa dar da mangiare ai miei gatti perché non gradiscono tanto le crocchette e vogliono sempre cibo umido o fatto in casa, il problema è che fanno tutti le feci molle, a volte liquide, abbiamo gia dato vermifugo, non capisco se sia un problema di cibo o i vermi, mettiamo sempre l antiparassitario perche stanno anche fuori in giardino, volevo chiederle magari provare con i probiotici? Le. Chiedo un consiglio grazie buon lavoro 😊
Buongiorno Stella, il consiglio migliore che posso darle è cercare una diagnosi. Con il collega che la segue deve capire se il problema è il cibo, i vermi, un'infiammazione cronica intestinale... dalla visita clinica agli esami di approfondimento, ci sono diverse cose da fare; nel caso si faccia aiutare da un collega che si occupa di gastroenterologia. Se non individua prima la causa, cerca soluzioni a caso a un problema che non conosce. Prima la diagnosi, poi la terapia.
Grazie mille buona giornata 😉😉😉
L' 2:36 2:38
Dottore farebbe un video sull contenuto delle crocchette ipoallergeniche, ovvero perche sono chiamate cosi?cosa le rende diverse dalle normali? Fanno passare qualsiasi "disturbo" dovuto ad intolleranze o allergie?che processo subiscono?e perche costano cosi tanto? Possiamo da casa preparare alimenti ipoallergenici?😍
Sarebbe veramente interessante🤓
In ogni modo grazie per i suoi contenuti, molto utili👍
Buongiorno Marko, c'è già: th-cam.com/video/eE8Vd2YSp3g/w-d-xo.html
Grazieee
Si può far bere il latte ai cani/ cuccioli ??
Com’è possibile che non esista ancora della letteratura scientifica riguardo all’assunzione dello yogurt per i cani ed i gatti?
Riguardo la cioccolata invece è davvero così pericoloso? Grazie.
Buongiorno, non so come non sia possibile, immagino che in pochi abbiano interesse a ricercare (deve considerare che la ricerca è finanziata solitamente dalle aziende, e in pochi hanno interesse a produrre yogurt per cani e gatti, anche per una questione di conservabilità, per questo probabilmente la ricerca non c'è). La cioccolata, la teobromina più nello specifico (come le altre metilxantine), è tossica anche per lei e per me: tutto dipende dalla dose tossica, se ne mangia poca non fa nulla, se si supera la dose tossica ci sono i sintomi dell'intossicazione da teobromina. Dipende sia dalla taglia del cane o del gatto, sia dal contenuto di teobromina nella cioccolata che fornisce. In più, c'è da considerare il contenuto di zucchero e di grasso di questo alimento, che può portare ad altri problemi, insomma è un alimento a cui fare parecchia attenzione per vari motivi.
@@valerioguiggi Grazie Dottore e Buona Domenica.
Lo yogurt scremato sipuodare❤
Luuoy