L'ho appena scoperto! Video fantastici grazie di cuore per tutte le informazioni che fornisce. Comincero' la dieta casalinga per la mia cagnolina la prossima settimana, seguita da vet, e per ora mi sto preparando. Il guscio d'uovo bollito puo'essere riutilizzato come integratore? Ed in questo caso basta frullarlo bisogna passarlo al forno comunque?
Buongiorno, grazie per la domanda. Se il collega che ha formulato la dieta lo ha inserito in una certa quantità si, lo può o mettere in forno e poi frullare, oppure se lo bolle lo può dare subito dopo, anche senza frullarlo. Oppure, bollito (tanto è sterile) lo fa asciugare e poi lo frulla quando è asciutto.
Grazie dottore, come sempre preciso e dettagliato. Non capisco, leggendo la tabella riguardo temperatura e tempi. A 85 gradi, per abbattere la carica batterica del 100% della Listeria, necessita 1 secondo, a 60 gradi, dopo 43.29 minuti, dà un abbattimento della carica batterica del 0.046.
Buongiorno Germano, non è la percentuale di uccisione, ma il tasso di letalità. Il tasso di letalità o Lethal Rate è il rapporto tra la velocità di distruzione dei batteri a una temperatura diversa dalla temperatura data, per il botulino 90 gradi. Perciò se il tasso di letalità a 100 gradi è 10 significa che a 100 gradi la velocità di uccisione del botulino (rispetto ai 90 gradi) è di 10 volte più veloce. Facendo un altro esempio, il tasso di letalità a 93 gradi è 2, che significa che la velocità di uccisione è doppia rispetto ai 90 gradi. A 83 gradi il tasso di letalità è 0,1, cioè la velocità di uccisione è 10 volte più bassa rispetto ai 90 gradi. Per cui il tempo necessario a cui la temperatura deve essere mantenuta è 10 volte più alto rispetto ai 90 gradi.
Grazie mille sei sempre molto chiaro. Una domanda.. i gusci d'uovo messi da parte prima di procedere alla cottura in forno devono essere sempre conservati a temperatura ambiente ?
Buongiorno Elisa. Dov'è l'indicazione? Io non l'ho letta da nessuna parte, però se scrivi la fonte qui (qui e non via mail perché preferisco che sia pubblica, così la vedono anche gli altri proprietari, se possibile) vediamo insieme.
@@valerioguiggi Buonasera Valerio, attendo il rientro dalle ferie del dott che ha indicato questa cosa ad un mio contatto fb che ha il cagnolino in cura per la leishmaniosi. Lo chiederò personalmente e scriverò di nuovo qua. Intanto grazie, sei sempre prezioso, a presto
Buonasera dottor Valerio esauriente in tutto ,un po' lungo ma importante .Volevo chiederle se il carbonato di calcio è un chelante del fosforo da poter dare al mio gatto forse anziano, raccolto da strada3 anni fa in condizioni pietose, oggi sofferente da tre mesi circa di una insufficienza renale seria . dieta mista a base di: poche crocchette renal, umido vario perché cerco di nn farlo morire di fame quindi qualunque marca buona e no, cerco principalmente di trovare poche proteine grezze. primadi ammalarsi mangiava anche varie carni bollite sempre in unione con crocchette. e umidi per sterilizzati ora nn ne vuole più. grazie se riuscirà a rispondermi e continui con le sue divulgazioni sempre interessanti
Buongiorno Anna. No, il carbonato di calcio non è un chelante del fosforo, perché per reazione nello stomaco con l'acido gastrico si formano calcio, anidride carbonica e acqua. Il calcio poi viene assorbito: se il calcio chelasse il fosforo, non verrebbero assorbiti né il calcio, né il fosforo, per cui il gatto andrebbe in carenza per forza. Bisogna che recuperi un prodotto specifico che cheli il fosforo, quello non va bene purtroppo.
@@valerioguiggi grazie mille per la risposta dott Valerio e sarei eccessiva se le chiedessi un prodotto specifico? E quindi a cosa serve la pasta renal che cerco di far assumere al mio micio e che chiaramente mi è stato consigliato dal vet
Buongiorno dottore, stavo leggendo che i gusci a marcatura a inchiostro possono contenere sostanze nocive, a differenza di quelli con marcatura a laser. Può confermare questa affermazione o possono essere usati entrambi per la somministrazione ai propri animali domestici? Grazie.
Buongiorno. Senz'altro la marcatura laser non da problemi perché non c'è inchiostro, ovviamente; però quando usato l'inchiostro il colorante usato deve essere quello alimentare, anche perché in piccole quantità viene assorbito all'interno dell'uovo, nell'albume (quindi non solo il guscio, ma anche l'albume potrebbe essere un problema). Per questo vanno utilizzati solo coloranti sicuri, come indicato da questo regolamento: eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:31994L0036&from=it . Ma dove l'ha letto veniva citata la letteratura?
@@valerioguiggi In realtà, presa dal dubbio, ho fatto una ricerca internet generica, non supportata dalla letteratura. Siccome La seguo da tempo, so che Lei raccomanda sempre di non fidarsi troppo di quanto scritto qua e là, qualora un'affermazione non sia avvalorata da prove scientifiche. Grazie mille per la risposta.
Buongiorno doc le volevo chiedere nell'attesa di raccogliere un certo quantitativo di gusci prima di cucinarli in forno li possiamo congelare o sempre devono stare fuori a temperatura ambiente??
Buongiorno Antonella. Ambiente direi di no, potrebbero far sviluppare carica batterica, se stanno pochi giorni meglio in frigo, altrimenti come diceva Sara in congelatore.
Buongiorno Decio. Io non ho trovato letteratura scientifica in questo senso, per cui è difficile capire se (e quali) benefici abbia se non c'è una letteratura specifica di riferimento.
Mi piace che ogni cosa che esponi le giustifichi con studi scientifici, oltre al fatto che sei un veterinario, fa piacere ascoltare un professionista. Detto ciò, il video mi piace, come altri tuoi, ma se devo dare un consiglio (non richiesto) sono troppo lunghi. Anche solo 5 minuti in meno, o la metà... Me li sono ascoltati con le cuffie, durante la passeggiata come podcast 😂
Buongiorno Veronica, grazie per il feedback. Me lo dicono praticamente da quando ho iniziato, ma non riesco :) Se devo spiegare una cosa per bene, cerco di farlo meglio che posso; poi 1-2 volte a settimana metto anche minivideo di 40-60 secondi dove spiego, in modo ristretto, piccole cose, delle "pillole". Comunque, i video ci sono anche in versione audio sulle app Podcast (Spotify, Google Podcast, Apple Podcast), se le può essere utile per ascoltarli mentre cammina.
Buonasera dottore, noi abbiamo messo i gusci d’uovo nel forno a 150 gradi per 10 minuti e frullati, possiamo procedere all’integrazione alle pappe del cagnolino?
Buongiorno Silvia. Se ha le dosi che deve fornire da parte del collega che la segue si, il procedimento è giusto. Se non ha le dosi, le deve chiedere al collega che la segue, soprattutto nell'ottica di evitare eccessi di calcio causate dal calcio delle uova che si somma a quello dei croccantini/integratore di una dieta casalinga.
Si, fa lo stesso ma prima le faccia asciugare, sennò tendono ad appallottolarsi poi in frullatore. Però la tempratura corretta per la sterilizzazione è raggiunta comunque.
Buongiorno Paola, questo va in base alla dieta, per cui non c'è una risposta unica. Vanno calcolati i fabbisogni di calcio nel cane, sottratto il calcio già presente in dieta e da lì si sa quanto calcio (e di conseguenza quanto guscio d'uovo) va fornito. Ne parli con il collega che la segue per la nutrizione, le sa rispondere subito (potrebbe anche non servirle il guscio d'uovo, se la dieta contiene già abbastanza calcio).
Buongiorno Milena, meglio di no, meglio il forno perché il microonde mobilita solo l'acqua ma nel guscio ce n'è troppo poca per essere garanzia di sanificazione dai batteri.
Buonasera dottore, avendo intenzione di cambiare alimentazione al mio gatto (9mesi castrato) lui attualmente mangia umido e secco entrambi royal canin sterilised: 85g di umido e 60g di crocchette, mentre adesso dopo essermi un po documentato dalle sue spiegazioni e in generale su internet vorrei alimentarlo nel seguente modo: 200 /250g di umido diviso in 4 pasti e circa 30g di crocchette per la notte, mentre come marche (sempre se il gatto gradisce) vorrei passare a feringa e Lily's kithen per l'umido mentre per il secco orijen e acana. Ora l'inserimento con il secco l'ho cominciato settimana scorsa dando per 7 giorni 15g di acana pacifica, molto apprezzato e inserito bene non avendo mai trovato diarrea o vomito per tutta la settimana. Secondo lei sto procedendo bene anche per quanto riguarda le marche, e i dosaggi? e come posso proseguire ora per inserire anche l'umido? spero possa leggere perchè sono molto preoccupato di sbagliare essendo il mio primo gatto.
Buongiorno. Purtroppo è difficile sapere se fa bene o male senza conoscere il gatto. Diciamo che se usa sia secchi che umidi completi problemi di carenze non ne ha, al massimo sbaglia la dose e il gatto ingrassa o dimagrisce. Però mi è impossibile valutare se non conosco il gatto, purtroppo.
Ciao Valerio, ho un paio di gattini da una settimana e in effetti mi piacerebbe far loro da mangiare piuttosto che comprare cibo industriale. Ho visto qualcuno dei tuoi video, sono molto interessanti ma alla fine mi pare che in tutti quanti dici che i gatti non sono tutti uguali e che le diete vanno personalizzate. La cosa mi sembra molto logica ma non ho capito se ci darai anche delle indicazioni per capire come fare la propria dieta personalizzata o se, in sintesi, ci fai tutti questi spiegoni per convincerci a chiederti una consulenza. I tuoi video, ripeto, sono molto interessanti ma, almeno personalmente, non vorrei diventare un veterinario per dar da mangiare ai miei gattini... 😁 Per intenderci: qualche esempio pratico del tipo “se il vostro gatto ... allora vi suggerisco a, b o c ecc...” farebbe molto comodo in aggiunta agli approfondimenti di chimica, biologia e veterinaria...
Buongiorno Mario. Quello che faccio qui su TH-cam è divulgazione scientifica, cioè rispondo a domande generiche, non specifiche, sull'alimentazione del cane e del gatto riportando la letteratura scientifica quindi no, in futuro non darò indicazioni su come formulare una dieta perché ritengo che sia necessario rivolgersi a un professionista per la formulazione (non necessariamente a me, anche a un collega). Da notare che non tutti la pensano come me: se vuole provare da solo, sul libro "Un Menu da Gatti" il prof. Biagi, professore di nutrizione veterinaria (e collega veterinario) mette le informazioni tecniche per formulare una dieta da soli, può provare se vuole con l'aiuto di quel testo a formulare una dieta da solo (peraltro qui a Prato l'ho trovato nella biblioteca comunale, per cui non è detto nemmeno abbia bisogno di acquistarle il libro).
Valerio Guiggi - Veterinario Specialista grazie, gentilissimo. Ma, se posso, quali sono a suo avviso i rischi nell’affrontare una dieta “da libro” rispetto che ad andare da un nutrizionista? Nulla in contrario, è che il mio veterinario non è un nutrizionista e non saprei dove andare a cercarne uno... Grazie ancora
Ho provato a dare il Guscio d'uovo al mio Pedro un pinscher di 10 anni che naturalmente mangia casalingo ma ho dovuto smettere perché ha incominciato a fare diarrea come lo posso sostituire?
Buongiorno Carla. Ci sono varie fonti di calcio (farina d'ossa, calcio carbonato non da uovo, calcio citrato, calcio gluconato... dipende dal suo cane qual è il migliore nel suo caso). Il guscio d'uovo può dare problemi se si è allergici al pollo.
Buongiorno Enzo. Io la ringrazio per la richiesta, ma per poterla aiutare la devo seguire personalmente: se ha necessità di una visita o di una consulenza mi può contattare tramite il sito Valerioguiggi.it, dove troverà tutte le istruzioni per il contatto.
Faccio cuocere per 3 minuti in acqua già bollente 2 uova intere col guscio. Successivamente le frullo con la buccia, insieme a 300 / 350 grammi di verdure, zucchine carote spinaci o fagiolini, e le mischio con la tritata cruda e congelo. Questo costituisce una parte del pasto giornaliero. La seconda parte è carne cruda, cuore o altro, precedentemente surgelata.
Buongiorno, se la dieta non prevede altro tipo di integrazioni controlli con un collega che sia correttamente bilanciata, mi sembra (ad occhio, eh) che manchi qualche micronutriente.
@@valerioguiggi si in realtà avevo già chiesto e ottenuto una risposta. Devo portarlo tra pochi giorni per un controllo, e faremo il punto della situazione. Somministro anche della frutta, yogurt bianco greco senza zucchero.
La mia gatta di 6 mesi mangia quasi solo merluzzo cotto da me misto a cibo per gatti industriale, ci aggiungo un integratore contenente taurina, calcio al 19 % e vitamine tranne la k3 che però è scritto che completa i pasti di carne... Più croccantini da 0 mesi a 12. È troppo piccola per gli integratori? Vivo all'estero e la carne di qui lei non la accetta, a parte i fegatini di pollo ma solo ogni 15 gg. Una porzione.
Buongiorno Simona, grazie per la domanda. La dieta va valutata perché specialmente per una gattina in crescita non è opportuno lasciare carenze nutrizionali, però se quello che mangia lasciasse carenze queste vanno gestite con gli integratori: non è troppo piccola per gli integratori (non si può essere troppo piccoli, sennò come farebbero i gattini appena nati che necessitano del latte artificiale, che contiene anche delle integrazioni?); però va capito quali utilizzare, e questo va valutato sulla base delle necessità della gattina. Lo può fare con un collega che si occupa di nutrizione, che può trovare (immagino) anche nel paese in cui vive.
@@valerioguiggi grazie dottore, spero di trovarne uno bravo e professionista come lei, curo anche gatti di altri e mi fanno una pena quando mi portano solo croccantini, non per questioni economiche, perché poi ne spendono per i loro gatti, ma perché sono (stati) convinti che contengono tutti i valori nutrizionali, e ok, ma che noia sempre uguale, poverini! deduco che i vet qui dìano queste direttive.... Ma poi quando dò ai gatti il merluzzo o sgombro mi chiedono il bis! Eventualmente lei fa visite/consulenze on-line?
Buongiorno Antonio. I video sono lunghi così perché li voglio fare lunghi così. Sono video di divulgazione scientifica, le cose le voglio spiegare bene; è una scelta, se le interessa approfondire un argomento ci vuole tempo. Sono video messi a disposizione gratuitamente per tutti, quindi se le interessano li può guardare, altrimenti può guardare un'altra cosa. Ci sono anche colleghi veterinari che fanno video su TikTok da 20 secondi sugli stessi argomenti: chiaramente in 20 secondi non si può aspettare un livello di approfondimento come quello che raggiungo qui. Però per approfondire ci vuole tempo. Non sono video impossibile, sono solo lunghi perché così devono essere, per riportare correttamente le informazioni.
La chimica. La scienza spiega tutto e spiegata, rende possibile a tutti farsi un'idea chiara ed assolutamente aderente alla realtà.
Eccellente lavoro!
Grazie 1000. Spiegazioni molto esaurienti e complete.
Grazie per la tua professionalità
Si puo usare la microonde al posto del forno? Grazie!
L'ho appena scoperto! Video fantastici grazie di cuore per tutte le informazioni che fornisce. Comincero' la dieta casalinga per la mia cagnolina la prossima settimana, seguita da vet, e per ora mi sto preparando. Il guscio d'uovo bollito puo'essere riutilizzato come integratore? Ed in questo caso basta frullarlo bisogna passarlo al forno comunque?
Buongiorno, grazie per la domanda. Se il collega che ha formulato la dieta lo ha inserito in una certa quantità si, lo può o mettere in forno e poi frullare, oppure se lo bolle lo può dare subito dopo, anche senza frullarlo. Oppure, bollito (tanto è sterile) lo fa asciugare e poi lo frulla quando è asciutto.
Grazie dottore, come sempre preciso e dettagliato.
Non capisco, leggendo la tabella riguardo temperatura e tempi. A 85 gradi, per abbattere la carica batterica del 100% della Listeria, necessita 1 secondo, a 60 gradi, dopo 43.29 minuti, dà un abbattimento della carica batterica del 0.046.
Buongiorno Germano, non è la percentuale di uccisione, ma il tasso di letalità. Il tasso di letalità o Lethal Rate è il rapporto tra la velocità di distruzione dei batteri a una temperatura diversa dalla temperatura data, per il botulino 90 gradi. Perciò se il tasso di letalità a 100 gradi è 10 significa che a 100 gradi la velocità di uccisione del botulino (rispetto ai 90 gradi) è di 10 volte più veloce.
Facendo un altro esempio, il tasso di letalità a 93 gradi è 2, che significa che la velocità di uccisione è doppia rispetto ai 90 gradi.
A 83 gradi il tasso di letalità è 0,1, cioè la velocità di uccisione è 10 volte più bassa rispetto ai 90 gradi. Per cui il tempo necessario a cui la temperatura deve essere mantenuta è 10 volte più alto rispetto ai 90 gradi.
Grazie per il video dottore,👍 per un cane che in passato ha avuto struvite gli si può dare il calcio.?
Buongiorno. Si, certamente, anche perché la struvite non è un tipo di calcolo che contiene calcio.
Grazie mille sei sempre molto chiaro. Una domanda.. i gusci d'uovo messi da parte prima di procedere alla cottura in forno devono essere sempre conservati a temperatura ambiente ?
Ambiente direi di no, possono favorire lo sviluppo della carica batterica. O in frigo o in congelatore.
@@valerioguiggi grazie
Buonasera dottore, nella dieta per i cani affetti da leishmaniosi c'è l'indicazione ad eliminare la membrana.
Mi può spiegare perche'?
Grazie
Buongiorno Elisa. Dov'è l'indicazione? Io non l'ho letta da nessuna parte, però se scrivi la fonte qui (qui e non via mail perché preferisco che sia pubblica, così la vedono anche gli altri proprietari, se possibile) vediamo insieme.
@@valerioguiggi Buonasera Valerio, attendo il rientro dalle ferie del dott che ha indicato questa cosa ad un mio contatto fb che ha il cagnolino in cura per la leishmaniosi. Lo chiederò personalmente e scriverò di nuovo qua.
Intanto grazie, sei sempre prezioso, a presto
Buonasera dottor Valerio esauriente in tutto ,un po' lungo ma importante .Volevo chiederle se il carbonato di calcio è un chelante del fosforo da poter dare al mio gatto forse anziano, raccolto da strada3 anni fa in condizioni pietose, oggi sofferente da tre mesi circa di una insufficienza renale seria . dieta mista a base di: poche crocchette renal, umido vario perché cerco di nn farlo morire di fame quindi qualunque marca buona e no, cerco principalmente di trovare poche proteine grezze. primadi ammalarsi mangiava anche varie carni bollite sempre in unione con crocchette. e umidi per sterilizzati ora nn ne vuole più. grazie se riuscirà a rispondermi e continui con le sue divulgazioni sempre interessanti
Buongiorno Anna. No, il carbonato di calcio non è un chelante del fosforo, perché per reazione nello stomaco con l'acido gastrico si formano calcio, anidride carbonica e acqua. Il calcio poi viene assorbito: se il calcio chelasse il fosforo, non verrebbero assorbiti né il calcio, né il fosforo, per cui il gatto andrebbe in carenza per forza. Bisogna che recuperi un prodotto specifico che cheli il fosforo, quello non va bene purtroppo.
@@valerioguiggi grazie mille per la risposta dott Valerio e sarei eccessiva se le chiedessi un prodotto specifico? E quindi a cosa serve la pasta renal che cerco di far assumere al mio micio e che chiaramente mi è stato consigliato dal vet
Buongiorno dottore, stavo leggendo che i gusci a marcatura a inchiostro possono contenere sostanze nocive, a differenza di quelli con marcatura a laser. Può confermare questa affermazione o possono essere usati entrambi per la somministrazione ai propri animali domestici? Grazie.
Buongiorno. Senz'altro la marcatura laser non da problemi perché non c'è inchiostro, ovviamente; però quando usato l'inchiostro il colorante usato deve essere quello alimentare, anche perché in piccole quantità viene assorbito all'interno dell'uovo, nell'albume (quindi non solo il guscio, ma anche l'albume potrebbe essere un problema). Per questo vanno utilizzati solo coloranti sicuri, come indicato da questo regolamento: eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:31994L0036&from=it . Ma dove l'ha letto veniva citata la letteratura?
@@valerioguiggi In realtà, presa dal dubbio, ho fatto una ricerca internet generica, non supportata dalla letteratura. Siccome La seguo da tempo, so che Lei raccomanda sempre di non fidarsi troppo di quanto scritto qua e là, qualora un'affermazione non sia avvalorata da prove scientifiche. Grazie mille per la risposta.
Grande doc👍
Buongiorno doc le volevo chiedere nell'attesa di raccogliere un certo quantitativo di gusci prima di cucinarli in forno li possiamo congelare o sempre devono stare fuori a temperatura ambiente??
Congelare 👍
Buongiorno Antonella. Ambiente direi di no, potrebbero far sviluppare carica batterica, se stanno pochi giorni meglio in frigo, altrimenti come diceva Sara in congelatore.
Buongiorno dottore le volevo chiedere invece il brodo di ossa a benefici?
Buongiorno Decio. Io non ho trovato letteratura scientifica in questo senso, per cui è difficile capire se (e quali) benefici abbia se non c'è una letteratura specifica di riferimento.
Mi piace che ogni cosa che esponi le giustifichi con studi scientifici, oltre al fatto che sei un veterinario, fa piacere ascoltare un professionista. Detto ciò, il video mi piace, come altri tuoi, ma se devo dare un consiglio (non richiesto) sono troppo lunghi. Anche solo 5 minuti in meno, o la metà...
Me li sono ascoltati con le cuffie, durante la passeggiata come podcast 😂
Buongiorno Veronica, grazie per il feedback. Me lo dicono praticamente da quando ho iniziato, ma non riesco :) Se devo spiegare una cosa per bene, cerco di farlo meglio che posso; poi 1-2 volte a settimana metto anche minivideo di 40-60 secondi dove spiego, in modo ristretto, piccole cose, delle "pillole". Comunque, i video ci sono anche in versione audio sulle app Podcast (Spotify, Google Podcast, Apple Podcast), se le può essere utile per ascoltarli mentre cammina.
Buonasera dottore, noi abbiamo messo i gusci d’uovo nel forno a 150 gradi per 10 minuti e frullati, possiamo procedere all’integrazione alle pappe del cagnolino?
Buongiorno Silvia. Se ha le dosi che deve fornire da parte del collega che la segue si, il procedimento è giusto. Se non ha le dosi, le deve chiedere al collega che la segue, soprattutto nell'ottica di evitare eccessi di calcio causate dal calcio delle uova che si somma a quello dei croccantini/integratore di una dieta casalinga.
grazie dot. l alternativa al guscio d uovo ? latticini ? si possono dare . parmigiano o grana possono mangiarlo ? grazie
E se utilizzo i gusci di uova sode? Quindi non messe in forno, ma bollite? Fa lo stesso? Grazie mille
Si, fa lo stesso ma prima le faccia asciugare, sennò tendono ad appallottolarsi poi in frullatore. Però la tempratura corretta per la sterilizzazione è raggiunta comunque.
Con quale frequenza va dato il guscio trasformandoli in farina e a quanta dose
Buongiorno Paola, questo va in base alla dieta, per cui non c'è una risposta unica. Vanno calcolati i fabbisogni di calcio nel cane, sottratto il calcio già presente in dieta e da lì si sa quanto calcio (e di conseguenza quanto guscio d'uovo) va fornito. Ne parli con il collega che la segue per la nutrizione, le sa rispondere subito (potrebbe anche non servirle il guscio d'uovo, se la dieta contiene già abbastanza calcio).
Ciao se dovessi mettere un cucciolo di coniglietto Con uno con qualche 8-9mesi in più verrebbe mangiato
Buongiorno Gianfranco, non credo, considerando che i conigli non si mangiano tra loro...
Si può usare il microonde?
Buongiorno Milena, meglio di no, meglio il forno perché il microonde mobilita solo l'acqua ma nel guscio ce n'è troppo poca per essere garanzia di sanificazione dai batteri.
Buonasera dottore, avendo intenzione di cambiare alimentazione al mio gatto (9mesi castrato) lui attualmente mangia umido e secco entrambi royal canin sterilised: 85g di umido e 60g di crocchette, mentre adesso dopo essermi un po documentato dalle sue spiegazioni e in generale su internet vorrei alimentarlo nel seguente modo: 200 /250g di umido diviso in 4 pasti e circa 30g di crocchette per la notte, mentre come marche (sempre se il gatto gradisce) vorrei passare a feringa e Lily's kithen per l'umido mentre per il secco orijen e acana. Ora l'inserimento con il secco l'ho cominciato settimana scorsa dando per 7 giorni 15g di acana pacifica, molto apprezzato e inserito bene non avendo mai trovato diarrea o vomito per tutta la settimana. Secondo lei sto procedendo bene anche per quanto riguarda le marche, e i dosaggi? e come posso proseguire ora per inserire anche l'umido? spero possa leggere perchè sono molto preoccupato di sbagliare essendo il mio primo gatto.
Buongiorno. Purtroppo è difficile sapere se fa bene o male senza conoscere il gatto. Diciamo che se usa sia secchi che umidi completi problemi di carenze non ne ha, al massimo sbaglia la dose e il gatto ingrassa o dimagrisce. Però mi è impossibile valutare se non conosco il gatto, purtroppo.
Ciao Valerio, ho un paio di gattini da una settimana e in effetti mi piacerebbe far loro da mangiare piuttosto che comprare cibo industriale. Ho visto qualcuno dei tuoi video, sono molto interessanti ma alla fine mi pare che in tutti quanti dici che i gatti non sono tutti uguali e che le diete vanno personalizzate. La cosa mi sembra molto logica ma non ho capito se ci darai anche delle indicazioni per capire come fare la propria dieta personalizzata o se, in sintesi, ci fai tutti questi spiegoni per convincerci a chiederti una consulenza.
I tuoi video, ripeto, sono molto interessanti ma, almeno personalmente, non vorrei diventare un veterinario per dar da mangiare ai miei gattini... 😁
Per intenderci: qualche esempio pratico del tipo “se il vostro gatto ... allora vi suggerisco a, b o c ecc...” farebbe molto comodo in aggiunta agli approfondimenti di chimica, biologia e veterinaria...
Buongiorno Mario. Quello che faccio qui su TH-cam è divulgazione scientifica, cioè rispondo a domande generiche, non specifiche, sull'alimentazione del cane e del gatto riportando la letteratura scientifica quindi no, in futuro non darò indicazioni su come formulare una dieta perché ritengo che sia necessario rivolgersi a un professionista per la formulazione (non necessariamente a me, anche a un collega). Da notare che non tutti la pensano come me: se vuole provare da solo, sul libro "Un Menu da Gatti" il prof. Biagi, professore di nutrizione veterinaria (e collega veterinario) mette le informazioni tecniche per formulare una dieta da soli, può provare se vuole con l'aiuto di quel testo a formulare una dieta da solo (peraltro qui a Prato l'ho trovato nella biblioteca comunale, per cui non è detto nemmeno abbia bisogno di acquistarle il libro).
Valerio Guiggi - Veterinario Specialista grazie, gentilissimo. Ma, se posso, quali sono a suo avviso i rischi nell’affrontare una dieta “da libro” rispetto che ad andare da un nutrizionista?
Nulla in contrario, è che il mio veterinario non è un nutrizionista e non saprei dove andare a cercarne uno...
Grazie ancora
@@mariorossi1802cerca un veterinario bravo, magari specializzato in nutrizione, se ne trovano tanti sul web
Ho provato a dare il Guscio d'uovo al mio Pedro un pinscher di 10 anni che naturalmente mangia casalingo ma ho dovuto smettere perché ha incominciato a fare diarrea come lo posso sostituire?
Buongiorno Carla. Ci sono varie fonti di calcio (farina d'ossa, calcio carbonato non da uovo, calcio citrato, calcio gluconato... dipende dal suo cane qual è il migliore nel suo caso). Il guscio d'uovo può dare problemi se si è allergici al pollo.
si possono usare gusci d'uovo sodo? senza dover poi passare per il forno?
Si si, sono già sterilizzati. Consiglio comunque di frullarli.
dottore aiutaci
il nostro cane huschi 7 anni soffre ogni 3/4 mesi problemi a defecare certe volte poi rovescia liquido giallo la prego ci aiuti
se non se la fa a defecare abbiamo paura😭
ti prego aiutaci😭
Buongiorno Enzo. Io la ringrazio per la richiesta, ma per poterla aiutare la devo seguire personalmente: se ha necessità di una visita o di una consulenza mi può contattare tramite il sito Valerioguiggi.it, dove troverà tutte le istruzioni per il contatto.
Posso dare un cucchiaino ne l'umido? Tutti i giorni ?
Faccio cuocere per 3 minuti in acqua già bollente 2 uova intere col guscio. Successivamente le frullo con la buccia, insieme a 300 / 350 grammi di verdure, zucchine carote spinaci o fagiolini, e le mischio con la tritata cruda e congelo. Questo costituisce una parte del pasto giornaliero. La seconda parte è carne cruda, cuore o altro, precedentemente surgelata.
Buongiorno, se la dieta non prevede altro tipo di integrazioni controlli con un collega che sia correttamente bilanciata, mi sembra (ad occhio, eh) che manchi qualche micronutriente.
@@valerioguiggi si in realtà avevo già chiesto e ottenuto una risposta. Devo portarlo tra pochi giorni per un controllo, e faremo il punto della situazione. Somministro anche della frutta, yogurt bianco greco senza zucchero.
Scongelando poi il tutto, la carica batterica della carne cruda si riattiva. Non è meglio bollirla?
La mia gatta di 6 mesi mangia quasi solo merluzzo cotto da me misto a cibo per gatti industriale, ci aggiungo un integratore contenente taurina, calcio al 19 % e vitamine tranne la k3 che però è scritto che completa i pasti di carne... Più croccantini da 0 mesi a 12. È troppo piccola per gli integratori? Vivo all'estero e la carne di qui lei non la accetta, a parte i fegatini di pollo ma solo ogni 15 gg. Una porzione.
Buongiorno Simona, grazie per la domanda. La dieta va valutata perché specialmente per una gattina in crescita non è opportuno lasciare carenze nutrizionali, però se quello che mangia lasciasse carenze queste vanno gestite con gli integratori: non è troppo piccola per gli integratori (non si può essere troppo piccoli, sennò come farebbero i gattini appena nati che necessitano del latte artificiale, che contiene anche delle integrazioni?); però va capito quali utilizzare, e questo va valutato sulla base delle necessità della gattina. Lo può fare con un collega che si occupa di nutrizione, che può trovare (immagino) anche nel paese in cui vive.
@@valerioguiggi grazie dottore, spero di trovarne uno bravo e professionista come lei, curo anche gatti di altri e mi fanno una pena quando mi portano solo croccantini, non per questioni economiche, perché poi ne spendono per i loro gatti, ma perché sono (stati) convinti che contengono tutti i valori nutrizionali, e ok, ma che noia sempre uguale, poverini! deduco che i vet qui dìano queste direttive.... Ma poi quando dò ai gatti il merluzzo o sgombro mi chiedono il bis! Eventualmente lei fa visite/consulenze on-line?
....ma ..a noi umani non fa bene ?
E dimenticavo di scrivere chesomministro anche pesce
Ma per caso, non vi viene in mente che fate video "impossibili"? 25/30 minuti, cercate di accorpare l'informazioni.
Buongiorno Antonio. I video sono lunghi così perché li voglio fare lunghi così. Sono video di divulgazione scientifica, le cose le voglio spiegare bene; è una scelta, se le interessa approfondire un argomento ci vuole tempo. Sono video messi a disposizione gratuitamente per tutti, quindi se le interessano li può guardare, altrimenti può guardare un'altra cosa. Ci sono anche colleghi veterinari che fanno video su TikTok da 20 secondi sugli stessi argomenti: chiaramente in 20 secondi non si può aspettare un livello di approfondimento come quello che raggiungo qui. Però per approfondire ci vuole tempo. Non sono video impossibile, sono solo lunghi perché così devono essere, per riportare correttamente le informazioni.
I primi sette minuti soltanto..."non esagerare....". Quanti grammi bisogna dare? Booooh.