CAMBIO GRADUALE dei croccantini, alimenti fatti in casa cotti e crudi: è utile nel cane e nel gatto?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 11 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 100

  • @cristiangardi7383
    @cristiangardi7383 5 ปีที่แล้ว +2

    Le tue spiegazioni sono sempre illuminanti ed esaustive. Grazie doc

  • @marziacriveller9141
    @marziacriveller9141 5 ปีที่แล้ว +2

    Grazie Dottore! sempre chiaro ed esaustivo.

  • @robertobreglia2544
    @robertobreglia2544 5 ปีที่แล้ว +2

    Spiegazione molto chiara! Io quando cambio i croccantini al mio cane lo faccio nell'arco di una settimana e fin'ora mi sono trovato bene. Buona giornata e grazie per il video 👍

  • @LauraCorigliano-f2q
    @LauraCorigliano-f2q 8 หลายเดือนก่อน

    Salve Dottore, ho visto molti suoi video e davvero esaustivo e competente. Mi scusi ma volevo farle una domanda, sono la padrona di un meticcio di 4 anni taglia media che ha sempre avuto problemi con la cacca. Ogni tot di mesi si ritrova con una settimana di diarrea. Abbiamo provato diverse crocchette anche quelle che dicono essere monoproteiche, anche se insieme ad una porzione più piccola di crocchette ha sempre un pezzo di carne di diverso tipo a seconda del giorno. Il veterinario ci ha detto dopo un eco che ha l'intestino irritabile. Qualche consiglio alimentare per me ?

  • @angelobozza6802
    @angelobozza6802 8 หลายเดือนก่อน

    Gent.le dottore, è possibile che il gatto possa vomitare i croccantini per eventuali problemi causati dai carboidrati ? Esistono nel caso croccantini che non contengono carboidrati senza tracce di pollo e salmone essendo il mio gatto intollerante. Attualmente prende croccantini che ipoallergenici che sono lavorati a livello di proteine in modo tale da scomporle (idrolizzate) per non farne risentire al gatto. Mi consigli Lei. Grazie e complimenti per le spiegazioni sempre chiare.

  • @robertovassallo8051
    @robertovassallo8051 ปีที่แล้ว

    Ciao , a che età si fa un cambio da Puppy ad adult? Per un akita femmina

  • @stanydinapoli3898
    @stanydinapoli3898 2 ปีที่แล้ว

    Buonasera dottore , volevo chiedergli delle informazioni in base al cambio crocchette che ho effettuato oggi al mio cucciolo di golden retriver di 3 mesi , oggi ho acquistato dei croccantini Monge natural superpremium medium puppy & junior lamb con riso , ne ho aggiunto un 10% del nuovo al vecchio , di solito gli do un aporsione di 80 grammi a pasto per 3 volte al giorno , quindi ne ho messo 70 grammi del vecchio cibo che sono crocchette di pollo Royal canin e 10 grammi del nuovo Munge ad agnello , ma ho riscontrato una reazione dopo il pasto con diarrea e vomito successivamente di piccoli pezzi ti crocchette , questo er due volte .Ora cosa mi consiglia di faer ...? Grazie Stanislao

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  2 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno, grazie per la domanda. Difficile consigliare senza conoscere la situazione, però sembra che il nuovo prodotto contenga qualche allergene che nel vecchio non c'era: eviterei di continuare a fornirlo.

    • @stanydinapoli3898
      @stanydinapoli3898 2 ปีที่แล้ว

      @@valerioguiggi Salve buonasera dottore , ho aspettato qualche giorno prima di risponderle , per capire come reagiva il mio cucciolo , allora ho eliminato le crocchette con l'agnello come le avevo accennato giorni fà , ed ho inserito le Monge al gusto di pollo come in effetti erano le precedenti crocchette della Royal Canin , nel frattempo gli ho anche somministrato per un giorno due fiale di enterogermina nella ciotola dell'acqua una al mattino ed un altra alla sera solo per un giorno e gia dal giorno seguente ho notato dei miglioramenti , ho terminato le crocchette royal canin ed ora gia da due giorni sto somministrando solo cocchette Monge al pollo ed il cucciolo si comporta in modo regolare sia con le feci e con nessun disturbo per la digestione . A questo punto sinceramente non so se realmente quelle nuove crocchette della Monge al sapore di agnello sono state la vera causa di quel trambusto sia come feci che dei vomiti e addirittura rigurgiti , ma fatto sta che ora da due giorni la situazione si è standardizzata , probabile che come coincidenza ci sia potuta esssere un fattore esterno al cibo , tipo un qualcosa di ingerito estraneo alle crocchette in quei giorni ? Perche mi è sembrata troppo esagerata quella reazione al nuovo gusto visto che gli avevo somministratopoi solo il 10% di prodotto insieme al vecchio .Lei cosa dice...? Ed a questo unto quando mi consiglia di cambiargli gusto ? Grazie , sempre gentilissimi ed esaustivo .

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  2 ปีที่แล้ว +1

      @@stanydinapoli3898 Buongiorno, grazie per l'aggiornamento. Non posso dire molto perché non ho visitato io (dovrebbe farla il collega che la segue un'ipotesi del genere) ma consideri che si, ci sta che possa esser stato un problema infettivo concomitante al cambio di croccantini; non succede spesso, ma può capitare, del resto i problemi infettivi derivanti da qualcosa che mangiano nell'ambiente sono abbastanza frequenti.

  • @AnnaTemporale-g4b
    @AnnaTemporale-g4b 2 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno dottore, premetto che il mio cane ha 19 mesi e da quando l'ho adottato ho sempre dato estruso ora vorrei passare dalle crocchette estruse a crocchette pressate a freddo e introdurre successivamente anche umido magari optando per solo secco e solo umido due vote al giorno è corretto un cambio graduale accompagnato come suuporto da fermenti lattici oppure solo cambio graduale o ancora un cambio netto? Nel caso di cambio graduale quali sono le dosi e i tempi inoltre quando e come somministrare i fermenti lattici? La ringrazio anticipatamente per l'attenzione 😊

  • @toncor69
    @toncor69 5 ปีที่แล้ว

    Buongiorno. Grazie mille ancora per i suoi video. Da molto tempo uso gli stessi croccantini, 2 varietà della stessa marca ma variandone a volte le proporzioni(ma per molto tempo, 1 anno e oltre, ho tenuto le stesse). Aggiungo umido di pesce (più frequente) e pollo. Mai feci liquide ma a volte molli. Gatti casalinghi che a volte faccio uscire nel mio piccolo giardino. A volte variano anche loro mangiando insetti che entrano in casa(quest’anno è un proliferare di mosche ma preferiscono i ragni che io cerco di evitargli temendo il ragno violino). Domanda: i cambi di umido dovrebbero essere a cadenza costante oppure va bene il “disordine”?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  5 ปีที่แล้ว

      No, non c'è bisogno di essere costanti, anzi se si fanno con cadenza molto frequente (tipo diete casalinghe, in cui si cambia anche tutti i giorni) il problema da cambio alimentare non si presenta. Ciò a cui invece farei attenzione a fare troppi cambi è la presenza delle reazioni avverse al cibo, se nota spesso feci molli forse è il caso di ridurre la frequenza per identificare l'alimento, o gli alimenti, che causano problemi.

  • @claudiovezzani6664
    @claudiovezzani6664 2 ปีที่แล้ว

    Salve dottore, io ho un japanese chin di 1 anno e 8 mesi, che a parte brevi periodi, ha sempre mangiato crocchette (non cito la marca ma di ottima qualità) con un 10% di fresco all'interno. Adesso volevo passare a crocchette con il 25% di fresco all'interno (anche in questo caso marca di ottima qualità), gradualmente. Ho dato la prima volta 20 gr crocchette solite e 10 gr crocchette nuove. Niente diarrea, ma il sintomo è aria (nella pancia, o nell'intestino), sento che il cane fra strani rumori, come appunto quando si ha aria in pancia, e salta due pasti. Poi questo sintomo cessa e riprende a mangiare con appetito. Allora decido di andare più grandualmente: 5 gr crocchette nuove, 25 gr crocchette vecchie (sia a colazione che a cena). Le cose vanno bene per due o tre giorni, ma poi si ripresenta lo stesso sintomo. Il cane salta due pasti, aria in pancia (mia moglie lo massaggia, e questo vedo che lo aiuta) e poi ricomincia a mangiare. A quel punto gli do le crocchette vecchie, e non succede più niente. Che devo fare? Continuare a provare (le nuove sono di ottima qualità, mi faceva dispiacere non dargliele), anche se ha questo sintomo, o desistere, e al limite provare con altra crocchetta di altra marca? Può dipendere dalla percentuale di carne fresca nella crocchetta? Ho l'impressione che più fresco contiene e più il cane abbia problemi (ma ho casi precedenti, a parte questa marca). Grazie mille!!!

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  2 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Claudio, grazie per la domanda. Di solito il problema non è tanto la carne quanto le fibre, o al massimo i carboidrati, in questa situazione; la carne è la parte più digeribile dei croccantini e difficilmente viene usata dai batteri per produrre molecole in forma gassosa (tipo l'anidride carbonica, che è il principale gas di produzione intestinale). Secondo me deve cambiare alimento, ma facendolo scegliere in modo mirato a un collega che si occupa di nutrizione, non andando a caso sennò rischia di fare tanti tentativi completamente inutili.

  • @gianlucagianoli7626
    @gianlucagianoli7626 ปีที่แล้ว

    Buon giorno, vorrei passare dalla carne alle crocche che non ha mai mangiato, se non nei primi mesi in allevamento.
    Come convincerlo a mangiarle e quali scegliere ?
    Pastore scozzese 2,6anni 27kg grazie 10000

  • @ausiliaausilia6882
    @ausiliaausilia6882 ปีที่แล้ว

    Io ho adottato due gattini di due mesi cosa devo fare da mangiare crocchette e umido? E il latte posso darlo? Perché le mancherà il latte materno. E quanto di quantità e quanto volte. Grazie

  • @annaparrella1972
    @annaparrella1972 6 หลายเดือนก่อน

    Buonasera, paradossalmente facendo il cambio netto dai croccantini alla casalinga le feci erano perfette. I miei cani, 4 pastori, hanno mangiato per 15gg manzo, riso e carote o zucchine. Per due pasti ho cambiato proteine, passando dal manzo al tacchino, tutti e quattro hanno scariche liquide. Ho fatto saltare un pasto per far ristabilire l'intestino (non so se ho fatto bene). Ma ora cosa faccio?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  6 หลายเดือนก่อน

      Buongiorno Anna. A meno che siano allergici al tacchino (tolga il tacchino) probabilmente hanno mangiato per tanto tempo la stessa cosa e quindi è successo quello che dicevo nel video a proposito dei croccantini, semplicemente. Dovrebbe comunque risolversi da sé, una diarrea da cambio si risolve di solito da sola nel giro di qualche giorno.

  • @agnese6531
    @agnese6531 4 ปีที่แล้ว +1

    Salve! Io in realtà vario tanto il cibo del gatto ogni giorno. Alterno continuamente il secco all'umido. Per quanto riguarda l'umido utilizzo scatolette con diverse carni tutti i giorni (ad esempio ho acquistato una confezione contenente 8 scatolette con 4 gusti diversi:selvaggina, salmone, manzo e coniglio e li alterno giorno dopo giorno)e non appena i croccantini finiscono li cambio! Faccio così sia per variare l'alimentazione del micio dia per evitare che si abitui ad un solo cibo e che poi non voglia mangiare altro. Sbaglio?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  4 ปีที่แล้ว +3

      Buongiorno, in base a quanto indicato in letteratura no, non sbaglia, anzi, fa bene. Prossimamente pubblicherò un video sull'argomento, ma se il suo gatto non ha patologie particolari, è consigliabile procedere proprio così.

    • @agnese6531
      @agnese6531 4 ปีที่แล้ว

      @@valerioguiggi grazie! Il mio gatto fin'ora non ha mai avuto problemi 😊. Mi rimane soltanto un dubbio, non so se ha fatto un video a riguardo: ho un gatto di circa 6 mesi, l'ho fatto castrare da poco e gli sto dando cibo per gatti adulti e non "kitten" perché so che sono più grassi. Lui è un micio molto attivo che salta e corre tutto il tempo ma comunque mangia di più delle dose indicate sulle confezioni perché ha sempre fame! Va bene se in questa fase mangia un po' di più delle dosi riportate sulla confezione?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  4 ปีที่แล้ว +1

      @@agnese6531 Si, indicativamente va bene perché gli alimenti Kitten sono più calorici, quindi passando a un alimento meno calorico per un gatto ancora in crescita ne deve dare di più. Attenzione, però, al fatto che l'alimento Adult è bilanciato per un adulto, non per un cucciolo ancora in crescita, e 6 mesi sono ancora pochi per abbandonare il kitten.

    • @agnese6531
      @agnese6531 4 ปีที่แล้ว +1

      @@valerioguiggi secondo lei dovrei utilizzare i kitten fino all'anno di età anche se é sterilizzato?

  • @giacomomariella5208
    @giacomomariella5208 4 ปีที่แล้ว

    Ho sempre fatto un cambio graduale, ma questo mese sono passato da estruse Golden Eagle Fresh Meat, a pressate a freddo Area Barf Anatra e Salmone di Areadog ed ho fatto il cambio diretto come da indicazione del produttore.
    Il mio cane ha avuto la diarrea per un paio di gg che loro chiamano fase Detox, accompagnato da flatulenza, ora dopo una settimana sembra tutto risolto. Volevo sapere se conosce questa marca e cosa ne pensa, grazie 🙂

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  4 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Giacomo. Non posso esprimere giudizi sui prodotti industriali per deontologia, e comunque non potrei non conoscendo il cane. Il sintomo che ha visto era la normalissima diarrea da cambio alimentare di cui parlavo nel video qui sopra, semplicemente, arriva e poi si risolve entro un paio di giorni quando la situazione si assesta; se avesse fatto il cambio graduale non sarebbe successo, ma non si preoccupi perché è solo un problema momentaneo che si risolve da solo nel giro di un paio di giorni. Per la fase Detox, di cui parla il produttore, cerchi nella letteratura scientifica, non troverà nessun riferimento a questa fase: questo perché ha sperimentato semplicemente una diarrea da cambio alimentare, tutto qui.

  • @annatonini55
    @annatonini55 ปีที่แล้ว

    Il mio vet. Ha suggerito il cambio graduale, visto che il cucciolo sta con me da un mese, è stato sverminato, vaccinato...però come dice lei non c è un alimento con una sola fonte proteica. Per cui non dovrebbe destare preoccupazione il cambio! Salvo intolleranze varie.

  • @stanydinapoli3898
    @stanydinapoli3898 2 ปีที่แล้ว

    Salve , ho un cucciolo di golden retriver di tre mesi , volevo sapere ogni quando tempo devo effettuare un cambio dei croccantini e quando abbinare un cibo complementare , grazie

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  2 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno, grazie per la domanda. Da letteratura, il tempo massimo consigliato per mantenere gli stessi croccantini è di circa tre mesi, per evitare lo sviluppo delle allergie alimentari; io consiglio di prendere sacchi di quantità sufficiente per 1-2 mesi, e poi passare ad un'altra fonte proteica per fornire variabilità. Per l'alimento complementare, in piccole quantità si può fornire anche sempre (poco perché altrimenti si rischia di compromettere il bilanciamento), e permette di fornire, anche qui, variabilità alla dieta. Se vuole inserire quantità più elevate di complementare (solitamente di qualità migliore, specie se con "complementare" si intende l'alimento casalingo, la carne) deve parlare con un collega che si occupa di nutrizione per la formulazione di una dieta apposita, se è interessato a questo tipo di alimentazione.

  • @claudiobassi1774
    @claudiobassi1774 5 ปีที่แล้ว +3

    Video come al solito ben fatto e completo. Io credo che in un qualsiasi cambio alimentare industriale sia opportuno fornire al cane dei probiotici o simbiotici per aiutare a ristabilire una corretta flora batterica intestinale (microbiota). Lei cosa ne pensa?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  5 ปีที่แล้ว +4

      Che è un'idea positiva, è un modo per ridurre proprio la diarrea da cambio alimentare. In realtà non è che "ristabilisce", più che altro "mantiene": si inizia a dare i microrganismi qualche giorno prima del cambio e si continuano a dare durante il cambio per mantenere una popolazione batterica più costante nell'intestino ed evitare i processi che spiegavo nel video. Non ne ho parlato perché temevo di distogliere l'attenzione dall'argomento principale, cioè da quello che succede quando si cambia l'alimentazione :)

  • @maulicca
    @maulicca 4 ปีที่แล้ว +1

    Salve dottore, per il gatto, prendo 3 o 4 pacchi di croccantini di marche diverse e li mischio insieme,più 2 marche di umido con diversi gusti che alterno giornalmente, è un comportamento sbagliato?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  4 ปีที่แล้ว

      Se non ci sono reazioni avverse al cibo no. Certo è che facendo così, se per qualche motivo avesse un problema in futuro sarebbe difficile capire dov'è il problema, però quello che fa non è sbagliato di base.

  • @donatellatresca9733
    @donatellatresca9733 5 ปีที่แล้ว

    Buonasera dottore, ho un cucciolo di chihuahua di 3,5 mesi a cui do crocchette per cuccioli, ma una volta diventata adulta vorrei prepararle io il cibo (veramente vorrei farlo anche adesso, ma il veterinario me l'ha sconsigliato per evitare carenze). Vorrei sapere se in condizioni particolari, tipo week end fuori casa o una gita fuori porta anche di una sola giornata, posso darle i croccantini o questo cambio potrebbe crearle problemi?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  5 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Donatella. Si, quello che chiede si può fare, però il fatto che ci siano problemi dall'alternanza dipende da lui. Molti cani lo fanno senza nessun problema, ad alcuni questo invece rappresenta un problema, per cui la situazione va verificata caso per caso. Per la casalinga, però, non c'è da preoccuparsi: una casalinga ben bilanciata da un veterinario, esattamente come i croccantini (bilanciati anch'essi, da altri veterinari) evitano le carenze. L'importante è evitare il fai-da-te, anche perché le carenze ci sono sia nel cucciolo che nell'adulto (se bilanciata i cuccioli si possono addirittura svezzare con la dieta casalinga).

    • @donatellatresca9733
      @donatellatresca9733 5 ปีที่แล้ว

      @@valerioguiggi va bene dottore grazie. In passato, quando ho avuto altri cani, il veterinario mi prescriveva direttamente una dieta casalinga senza menzionare nemmeno le crocchette, non capisco perché adesso nessuno la consiglia, è un vero peccato perché secondo me è molto più sana, anzi, forse sbaglio, ma secondo me anche se dovesse essere leggermente carente, è comunque meglio del cibo industriale.

  • @Enrico2806
    @Enrico2806 4 ปีที่แล้ว

    Grazie per il video dottore. Cambiare da alimentazione commerciale (croccantini / umido) a dieta casalinga (carne) per il gatto, può causare diarrea o altri problemi?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  4 ปีที่แล้ว

      Si, esattamente come cambiare da croccantino a croccantino. Ma come dicevo nel video non è una cosa che deve destare preoccupazione.

  • @kedritshalari5833
    @kedritshalari5833 4 ปีที่แล้ว

    Salve, come riconoscere diarrea da cambio alimento da quella a causa di reazione avversa? La mia cagnona sta passando alla casalinga introdotta gradualmente in 4 5 gg, supportata da probiotici. Ha avuto feci scarse e formate sia durante il cambio che per i primi 5 6 giorni di casalinga completa, e poi episodi di diarrea ripetuti per 2 gg.non capisc, o, può rientrare nella normalità o puó darsi che ci sia qualcosa che non tollera o digerisce bene? Grazie e complimenti per i video!

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  4 ปีที่แล้ว

      Buongiorno. Si, è possibile o è possibile anche che la patologia sia sconnessa dall'alimento, specialmente se gli episodi c'erano sia prima che dopo il cambio. Potrebbe essere anche una patologia intestinale non legata all'alimentazione.

    • @katymercurio7655
      @katymercurio7655 3 หลายเดือนก่อน

      Buongiorno io sto cambiando da cibo fresco a croccantino, brutta esperienza, cambio graduale,quanto deve essere più o meno il cibo vecchio /cibo nuovo che percentuale,mi faccia un esempio per favore😢

  • @antoniosdigno299
    @antoniosdigno299 4 ปีที่แล้ว

    Buonasera dottore,il cambio graduale vale anche se cambio le crocchette da estruse a pressate a freddo?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  4 ปีที่แล้ว

      Quanto detto nel video vale anche in caso di passaggio da estruso a pressato a freddo: non c'è tutta questa differenza, le materie prime sono le stesse, come spiegavo nel video dedicato: th-cam.com/video/VE-GmA1NQZ8/w-d-xo.html

    • @antoniosdigno299
      @antoniosdigno299 4 ปีที่แล้ว

      il mio cane pesa 7kg adulto(7anni)e fa normale attività fisica,
      Questi i valori nutrizionali delle crocchette pressate a freddo che gli darò,noncitando la marca:
      Crude Protein 26.0%, Crude Fibres 4.9%, Crude Oils & Fats 12.0%, Crude Ash 6.6%, Omega-6 1.9%, Omega-3 0.45%, Calcium 1.2%, Phosphorous 0.9%
      Questi gli ingredienti
      Chicken 35% (20% freshly prepared chicken*, 15% dried ground chicken*), Sweet Potato (25.5%)*, Peas*, Chicken Fat*, Gelatin, Beet Pulp (source of FOS)*, Dried Fruit (2.3%: apples, pears, blueberries, cranberries), Salmon Oil (1%)*, Brewer's Yeast, Dried Botanicals (0.6%: Fennel, Nettle, Dandelion), Mannan-oligosaccharide (prebiotic), Egg Powder*, Chicory Extract (source of FOS)*, Dried Seaweed, Camomile, Flaxseed Oil*, Glucosamine (300mg/kg), Chondroitin Sulphate (300mg/kg). Yucca.

  • @LuvialBeta
    @LuvialBeta 2 ปีที่แล้ว

    C'è qualche accorgimento particolare da seguire nel caso di cambio da crocchette estruse a crocchette pressate a freddo o viceversa? Si può fare normalmente il cambio graduale? Grazie :)

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  2 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno Ludovica. No, esattamente come si fa da estruso a estruso dato che quello che conta sono le materie prime (non come sono state messe insieme), e le materie prime dell'estruso sono le stesse del pellet; per cui, come già faceva con i croccantini estrusi, continua anche con i pressati a freddo.

  • @elianaorlando1986
    @elianaorlando1986 2 ปีที่แล้ว

    Si può variare la marca delle crocchette ?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  2 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Eliana, perché no? Non esiste letteratura scientifica dove sia indicato di non cambiare marca delle crocchette. La marca è un concetto commerciale, non sanitario: lei, nella sua alimentazione, non credo mangi tutti prodotti della stessa marca. Anche perché non avrebbe senso.

  • @kyliegilmore516
    @kyliegilmore516 3 ปีที่แล้ว

    La mia cagnolina, delicata su stomaco e fegato, non ha invece mai mostrato problemi intestinali. Non ha avuto diarrea né nel passaggio da una proteina ad un'altra con croccantini (passaggio graduale) nè in quello da croccantini a casalinga (passaggio "improvviso") nè e diverse volte che abbiamo cambiato fonti di nutrienti nella casalinga. Mi ha stupito, visto che per i primi 4 anni della sua vita ha mangiato sempre e solo gli stessi croccantini!
    Ho però una curiosità sul video: mi hanno detto che per i cani con IBD (la mia non ha IBD, solo gastrite) bisogna limitare i cambi di proteine/amido/fibra per non peggiorare lo stato infiammatorio; questo vale anche a scopo preventivo? Ruotare frequentemente le fonti di nutrienti in un cane predisposto potrebbe effettivamente favorire l'insorgenza di IBD o è una leggenda metropolitana? Grazie in anticipo!

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  3 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno Kylie, le rispondo alla curiosità: personalmente non ho mai trovato in letteratura questa cosa di non cambiare alimentazione nell'IBD (intendendo con IBD una gastroenterite linfoplasmacellulare non eosinofilica, perché altrimenti si fa confuzione). Se l'enteropatia è su base allergica può essere utile fare cambi che permettano di capire se ci sono allergeni nel cibo che si da, ma se non è su base allergica io non ho mai trovato questo tipo di indicazione (e anzi, per evitare immunizzazioni varierei il cibo). A scopo preventivo men che meno, ma di questo ho parlato qui: th-cam.com/video/3Y_3KZMs3Wo/w-d-xo.html

    • @kyliegilmore516
      @kyliegilmore516 3 ปีที่แล้ว

      Grazie per la risposta! So che ci sono veterinari gastroenterologi che sconsigliano di variare alimentazione in cani con IBD per le motivazioni sopra riportate. Non avendo, fortunatamente, questo problema non mi ero mai documentata in merito né ne ho avuto esperienza diretta. Volevo però assicurarmi che anche in cani con patologie gastriche (non IBD) fosse indicata una dieta variata, e che non potesse comportare rischi.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  3 ปีที่แล้ว +1

      @@kyliegilmore516 Dipende caso per caso, sempre, però se si parla in generale bisogna riportare la letteratura scientifica. I gastroenterologi sono bravissimi nel loro, ma in generale per la nutrizione meglio rivolgersi a chi si occupa specificamente di questo (ma i gastroenterologi che conosco io sono molto corretti in questo, danno qualche consiglio alimentare di base ma poi suggeriscono sempre di rivolgersi ai colleghi che fanno nutrizione).

  • @giovannadilorenzo3549
    @giovannadilorenzo3549 2 ปีที่แล้ว

    Siccome al mio cane non vanno più a genio i croccantini ho cercato di cambiare i tipi di croccantini senza risultato .
    Però se ai croccantini aggiungo del riso , o carota cruda 0 uovo sodo o un po’ di banana mangia tutto, a volte basta anche un cucchiaino di umido in scatola.
    Non ha Avuto mai diarrea, solo la carne cruda non gli ho mia dato.
    Posso continuare così ho mi da lei un suggerimento.
    Grazie

  • @giacomoorru3420
    @giacomoorru3420 4 ปีที่แล้ว

    Dott io ho fatto un cambiamento di alimentazione da cibo secco estruso a cibo secco pressato a freddo. Subito il mio dobermann ha avuto problemi di feci molli,diarrea e flatulenza assurda da farmi scappare di casa. I produttori di quelle crocchette mi hanno detto che era normale dal cambio di alimentazione. Io ho avuto paura e dopo 2 giorni di diarrea e flatulenza continua ho deciso di tornare alle crocchette estruse e le feci sono tornate alla normalità. Che ne pensa lei? Ho fatto bene?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  4 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno Giacomo. Quando succedono queste cose però secondo me le conviene chiedere al veterinario, non all'azienda che ha interesse a continuare a vendere il proprio prodotto. Sembrerebbe una reazione avversa al cibo, almeno se la diarrea era grave; di solito le diarree da cambio causano feci molli, si, ma che si assodano da sole nel giro di qualche giorno; se c'è diarrea molto liquida, flatulenza, sintomi in generali gravi, meglio non procedere con il nuovo alimento. Però tenga conto che probabilmente non è un problema di estruso/pellet, ma è un problema di qualche ingrediente nuovo presente nel pellet che non era invece presente nell'estruso. Insomma, dovrà fare poi attenzione anche quando cambierà da estruso a estruso, in futuro.

  • @simoiron4804
    @simoiron4804 4 ปีที่แล้ว

    Io ho un problema con il mio cane,con il cambiamento graduale da un cibo di pesce low grain a cibo di carne d'agnello e riso sensitive, i primi due giorni di cambio vomita 2 volte dopo aver mangiato ,parecchio dopo.Non riesco a capire se non tollera qualche sostanza del nuovo o è il cambio tra carne e pesce

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  4 ปีที่แล้ว

      Buongiorno, no, come dicevo nel video il cambio tra alimenti diversi causa diarrea, non vomito. Molto più probabile sia allergico a qualche componente dei nuovi croccantini.

  • @annadonnarumma6424
    @annadonnarumma6424 4 ปีที่แล้ว

    X il bene dei nostri cani quale alimentazione ci suggerisci! Quella con crocandini oppure alimenti casalingo? Grazie!

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  4 ปีที่แล้ว

      Buongiorno, dia un'occhiata qui: th-cam.com/video/ii5S_hOnaOA/w-d-xo.html .

  • @MarioMinessi-dh8xj
    @MarioMinessi-dh8xj 11 หลายเดือนก่อน

    A me è successo con cuccioli Pitbull che allevatore ha consigliato di dare solo 2 pasti al giorno passando a 4 e con il cambio ho dovuto partire con 20 grammi su 200 perché se ne mettevo di più aporcava male non mi è mai successo di partire con dosi così basse col nuovo cibo

  • @laviadellequilibrio
    @laviadellequilibrio 3 ปีที่แล้ว

    Hey DOC ! voglio passare da crocchette a carne cruda (Amstaff femmina , 1 anno di età, svezzata da generazioni con carne cruda , passata poi alle crocchette quando l’ho presa) … sento sempre però 2 correnti di pensiero :
    1- fai un pasto a crocchette e 1 a carne cruda durante il giorno è così facendo abitui il cane … per poi dopo 4/6 giorni fornire solo carne.
    2- Assolutamente NON dare da mangiare entrambi ! Serve un digiuno del cane di circa 24 ore per fargli ‘smaltire’ la crocchetta e permettere poi alla carne cruda di non creare problemi digestivi .
    .
    QUALE DEVO ASCOLTARE 🤣 ?!

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno. Nessuna delle due, deve chiedere al collega che la segue (che le ha fatto la dieta a crudo) qual è la scelta migliore per la canina, non sempre si fa il cambio nello stesso modo perché le situazioni di partenza cambiano da cane a cane. Nessuna delle due è infatti riportata in letteratura scientifica, proprio perché il modo con cui si passa dipende dalle crocchette che mangiava prima, dalla condizione intestinale, da come è fatta la nuova dieta... ci sono troppe variabili per poter trovare in un metodo sempre efficace per tutti.

  • @robertas1647
    @robertas1647 2 ปีที่แล้ว

    Salve, come fare nel caso in cui, con o senza cambio graduale, il gatto non gradisca (e di conseguenza non mangi) il cibo di un’altra marca? Grazie mille in anticipo, gentilissimo come sempre!

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  2 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Roberta, purtroppo ci si può fare poco. Se il nuovo cibo non viene gradito non lo mangerà, pertanto il cambio (graduale o meno) non si può fare, perché non può lasciare il gatto senza mangiare: deve tenere il vecchio prodotto, acquistarne uno nuovo diverso (magari un campioncino, o una confezione piccola) e provare con un diverso prodotto: non tutti i gatti mangiano tutto, hanno anche loro un loro gradimento verso i diversi alimenti.

  • @candygirl714
    @candygirl714 5 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Dottore, a me è stato consigliato il cambio graduale (dai croccantini ipoallergenici alla ripresa dell’alimentazione casalinga, interrotta per reazione avversa al cibo) ; vorrei sapere come devo fare questo passaggio? È meglio far fare un pasto a base di croccantini e l’altro di casalingo, oppure mischiarli insieme? Sono sufficienti tre/quattro giorni per effettuare il cambio? Approfitto anche per chiederle se in questo caso (reazione avversa al cibo) sia necessario ricominciare da una proteina che il cane non abbia mai mangiato prima, perché sento opinioni contrastanti al proposito e i due specialisti che ho consultato mi hanno dato risposte diverse! Grazie per questo video chiaro ed esaustivo e anche per la sua disponibilità nell’aiutarci a comprendere cose che difficilmente ci vengono spiegate, o almeno non così dettagliatamente.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  5 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno. Provo a rispondere alle diverse domande.
      -Il passaggio graduale significa ridurre progressivamente un alimento e iniziare l'altro, io lo faccio fare nel giro di 3-5 giorni, dipende poi dalla situazione (comunque in linea di massima i tempi sono questi).
      -Se sia meglio mescolare o darli separati, dipende dalla situazione, dall'appetenza del cane o del gatto, dal sospetto di reazioni avverse al cibo, di solito valuto caso per caso per fornire una risposta.
      -Per la reazione avversa al cibo, o si inizia da un alimento che non ha mai mangiato, oppure da uno che ha già provato ma che siamo certi non causare reazioni. Diciamo che se andiamo su qualcosa di nuovo non sappiamo come reagirà, mentre qualcosa di già fornito è più "sicuro", quindi se il cane deve essere tenuto sotto controllo forse meglio qualcosa di già conosciuto, non di nuovo. Però, al solito, dipende dalla situazione, se quello che ha già mangiato era rimasto "sospetto" meglio andare su qualcosa di nuovo. Non conoscendo la situazione è difficile dare una risposta netta.

    • @candygirl714
      @candygirl714 5 ปีที่แล้ว

      Grazie per la risposta, è stato gentilissimo

  • @giuliatorra7534
    @giuliatorra7534 3 ปีที่แล้ว

    Salve dottore. Per 8 anni la mia gattina ha assunto gli stessi croccantini fin quando ho deciso di cambiare marca senza aver fatto il cambio graduale. La conseguenza al contrario di quello che dice in questo video, è stata una difficoltà ad evacuare ma soprattutto ha indotto la produzione di feci molto dure e e piccole. Come è possibile? La ringrazio

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  3 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno Giulia, certo che è possibile, quanto descrivo nel video è quello che generalmente succede ma è chiaro che ci sono eccezioni: le cause più probabili siano o che i nuovi croccantini hanno meno fibra grezza, oppure che abbiano un rapporto diverso tra fibra solubile e insolubile (più a favore di quest'ultima). Per cui, semplicemente assumendo meno fibra può essere diventata più stitica.

    • @giuliatorra7534
      @giuliatorra7534 3 ปีที่แล้ว

      @@valerioguiggi grazie mille per la sua spiegazione

  • @roccopasquali4698
    @roccopasquali4698 4 ปีที่แล้ว

    Anche con la stessa marca bisogna farlo graduale il cambio tipo carne /pesce

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  4 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Rocco. La marca non conta quasi nulla, per cui si, va fatto il cambio graduale. Spesso le aziende sono multinazionali, per cui due alimenti possono essere prodotti in stabilimenti diversi, a volte in paesi diversi, con materie prime diverse... l'unica cosa che li accomuna è una grafica sulla confezione. Non ragioni per marca, ma per singolo prodotto.

  • @birkinchanel3442
    @birkinchanel3442 ปีที่แล้ว +1

    Il cibo CUOR MIO lei che ne pensa ?

  • @sabinagennaccaro3515
    @sabinagennaccaro3515 2 ปีที่แล้ว

    Scusi dottore i miei due cani meticci mangiano merluzzo zucchina cruda grattugiato ,patata con buccia lessa ,olio di girasole e integratore ma hanno sempre tantissima fame voglio tornare al secco come faccio devo farlo ?graduatamente.?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  2 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Sabina, grazie per la domanda. Non le so rispondere perché non conosco la situazione dei cani, ma ha chiesto al collega che ha formulato la dieta per prima cosa? Non è che è sottocalorica? Perché al di là della gradualità del cambio è importante sapere perché era passata al casalingo, e anche scegliere un secco corretto; però sono tutte cose che deve chiedere al collega che ha formulato la dieta, che le sa rispondere subito poiché conosce già la situazione.

    • @sabinagennaccaro3515
      @sabinagennaccaro3515 2 ปีที่แล้ว

      La ringrazio molto dottore i cani dovevano perdere 2,5kg abbiamo raggiunto il peso ideale e sinceramente sto passando di nuovo al secco acana
      red Classic e i cani sembrano più felici riguardo al suo collega ci sentiamo per via mail e mi risponde dopo giorni di conseguenza ho deciso di ritornare al secco spero di non combinare danni la ringrazio di nuovo

  • @sandrasericola5248
    @sandrasericola5248 5 ปีที่แล้ว

    Non avendo il tempo necessario per preparare una dieta casalinga, è preferibile alimentare il proprio cane con crocchette pressate a freddo piuttosto che quelle estruse. Sarei molto interessata all’argomento. Fino ad oggi ho variato abbastanza frequentemente, all’interno della stessa marca, senza problemi per il mio cane e orientandomi su una delle marche , considerata “tra le migliori”. Recentemente però ho sentito parlare di queste crocchette pressate a freddo, a detta di alcuni veterinari, assolutamente più salutari.
    Confidando nella tua serietà professionale, mi farebbe piacere conoscere la tua posizione al riguardo.
    Grazie

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  5 ปีที่แล้ว +3

      Buongiorno Sandra, grazie per avermi contattato. Il problema dei pellet, termine tecnico per indicare i "pressati a freddo", è la mancanza di fonti scientifiche legate soprattutto alla digeribilità del cane. Si possono dire diverse cose, ma la mancanza della letteratura scientifica "pesa" su questo argomento, e se non si riportano le prove in pratica abbiamo un report basato sulla sola esperienza. Bisogna anche considerare che, come ci sono croccantini con una composizione ottima e altri con una composizione pessima, lo stesso può accadere con i pellet (tutto dipende dalla qualità della materia prima, difficile valutare un'intera categoria di prodotti). Ad ogni modo ho raccolto un po' di letteratura, ci farò un video a Settembre visto che mi sono arrivate molte richieste. Non sarà esaustivo perché, ripeto, la mancanza di letteratura scientifica pesa, ma possiamo valutare quello che abbiamo a disposizione.

    • @sandrasericola5248
      @sandrasericola5248 5 ปีที่แล้ว +1

      Grazie. Veramente molto, molto gentile

  • @paolabarillari73
    @paolabarillari73 3 ปีที่แล้ว

    Buona sera le.mia cucciola di cocker ha 4 mesi ha sempre mangiato.le crocchette Natural trainer riso e pollo.puppy. ora però avendo assaggiato pezzetti di altre cose tipo.mela banana carne trita, non le vuole più almeno che non ha una fame allucinante come.al mattino appena sveglia per esempio.
    Mi chiedevo come renderle più appetitose affinché le mangi a pranzo e cena? Grazir

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  3 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno Paola, le cose sono due: o si fa formulare un'alimentazione mista da un collega, così da poter migliorare il sapore dei croccantini, o si fa formulare un'alimentazione casalinga e toglie completamente i croccantini. Non insisterei con gli appetizzanti, anche perché molti (sale, parmigiano, grassi) non sono indicati sul lungo periodo per il cane.

    • @paolabarillari73
      @paolabarillari73 3 ปีที่แล้ว

      @@valerioguiggi grazie mille

  • @cristelcerato6002
    @cristelcerato6002 5 ปีที่แล้ว

    Al mio cagnolino dò al mattino umido sempre diverso e a volte industriale e a volte casalingo e alla sera crocchette che alterno ogni mese ... Delle volte ha la cacca molle però sono sempre stata dell'idea che un cibo unico a vita fosse una trovata delle aziende di petfood per legarti a vita a loro xD
    Cmq ha un bel pelo ed è energico l'unica cosa è che ha tartaro e non si fa pulire i denti :(

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  5 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno. Si, è una trovata pubblicitaria mirata a fidelizzare il cliente, infatti non bisogna fidarsi delle pubblicità quando si parla di salute ma dei consigli dei medici veterinari che seguono l'animale (che sembra una regola scontata, anche in umana, e invece tante persone...). Per il tartaro, valuti con il suo veterinario una detartrasi, quindi fornisca magari qualche alimento che gratti i denti per fare in modo che in futuro il tartaro non si depositi di nuovo.

    • @cristelcerato6002
      @cristelcerato6002 5 ปีที่แล้ว

      @@valerioguiggi grazie e davvero gentilissimo! Sto cercando di condividere i suoi video ovunque e a chiunque xD

  • @teresazimmitti2931
    @teresazimmitti2931 4 ปีที่แล้ว

    Ho cambiato croccantini ogni mese perché vedo che non li gradisce e spero di trovare qualcosa di appetibile.Stiamo salendo anche di prezzo ma nulla

  • @ottaviabianco9163
    @ottaviabianco9163 2 ปีที่แล้ว

    e' possibile che un cane con problemi digestivi,digerisca di piu le crocchette? in quanto asciutte e complete.🤔
    grazie

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  2 ปีที่แล้ว

      Buongiorno. Solitamente quando si hanno problemi digestivi si digeriscono meno, ma dipende dal problema: se tipo il cane era allergico al pollo, e toglie il pollo dando croccantini che non lo contengono, ci sta che le digerisca meglio. Ma il fatto di essere secche e complete non c'entra con la digeribilità.

    • @ottaviabianco9163
      @ottaviabianco9163 2 ปีที่แล้ว

      @@valerioguiggi la ringrazio molto.
      la mia cagnolina non digeriva piu il cibo fatto in casa (vitello lscottato leggermente, grano Saraceno o quinoa, verdure crude carote o spinaci o bietole). non digeriva piu niente .sistema immunitario andato giu x malassorbimento. gastrite pesa, ispessimento mucosa dello stomaco. ha4 anni.ha perso un terzo del peso in un anno. infiammazione
      ora sto provando le crocchette..... anche se non sono molto contenta della scelta.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  2 ปีที่แล้ว +1

      @@ottaviabianco9163 Buongiorno. Va detto senz'altro che c'è un problema abbastanza importante, per cui la situazione va valutata nello specifico; solitamente i croccantini non sono una scelta felice in questa situazione, anche se possono risolvere subito il problema della diarrea: attenzione, però, che potrebbe essere solo un effetto meccanico dell'addensante, cioè il problema rimane ma non lo vede più. Ne parli con i colleghi che la seguono, comunque.

    • @ottaviabianco9163
      @ottaviabianco9163 2 ปีที่แล้ว

      @@valerioguiggi la ringrazio molto x i consigli.
      la mia cagnolina mangia tutto volentieri. solo che la gastrite (x ansia)le impedisce l assimilazione.
      grazie.

  • @ertado
    @ertado 5 ปีที่แล้ว

    Grazie per i video utili e interessanti.
    Avrei una domanda specifica: le risulta che la carragenina (o carraghenina), sostanza derivata dalle alghe rosse che è spesso presente nel cibo per animali (ma anche nel nostro), possa essere pericolosa a lungo termine?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  5 ปีที่แล้ว

      Buongiorno, così su due piedi non mi viene in mente nulla, bisogna trovare la documentazione scientifica a supporto del rischio.

  • @emaINSIDE
    @emaINSIDE 4 ปีที่แล้ว

    Bé vien da pensare che vale la pena farlo "senza algoritmi computerizzati della Nasa" per pochi giorni nel dubbio !

  • @lorenzoattolini3212
    @lorenzoattolini3212 4 ปีที่แล้ว

    Mah.. io ti apprezzo e sono quasi mesmerizzato dai tuoi discorsi. Credo tu abbia una cultura alimentare superiore. Il mio cane ha mangiato ossa, zuccheri, sali, tortelli, tagliatelle e ragù da quando ha 1 mese. Ha 19 anni e sta da dio. E caga che neanche Spider-Man :)

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  4 ปีที่แล้ว +3

      Buongiorno Lorenzo. Mi fa piacere quello che scrive, però purtroppo questo tipo di alimentazione non è ideale per un cane. Ci sta che stia ancora bene e sono contento (ci sono persone che mangiano malissimo e stanno meglio di chi ha prestato attenzione tutta la vita), ma il problema è generalizzare, e personalmente vedo diversi problemi in questo senso in vari cani.

  • @marcocostantino7889
    @marcocostantino7889 3 หลายเดือนก่อน

    i velenosi croccantini