Linux VS Windows 2021: analisi delle differenze

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 507

  • @alessandrooliva5260
    @alessandrooliva5260 3 ปีที่แล้ว +16

    Complimenti davvero bravo ed esaustivo. L'anno scorso ho installato Ubuntu 20.04 su PC di 10 anni che ho dato a mio figlio x la scuola e ritengo sia un sistema bellissimo, facile, intuitivo, completo. Ho provato anche Linux Mint ma a livello di shell preferisco ubuntu.

  • @deadmad0083
    @deadmad0083 3 ปีที่แล้ว +1

    Ora più stabile Linux, dipende s'é LTS o rolling. Poi "ci sono alcuni Linux" che sono pieni di virus, tipo arch.

  • @Alesis057
    @Alesis057 3 ปีที่แล้ว

    Appena iscritto..Grande e davvero esaustivo.Vorrei installare Linux studio in dual boot.Spero di riuscirci.Comincio davvero a detestare windows...!!!Io utilizzo ancora windows 7,ma solo per il fatto che facendo musica elettronica,con la versione 10,avrei dei problemi e non da poco con i programmi.Con la versione di Linux studio 10,avrei a disposizione sequencer e molto altro,non ultimo,ho installati 12 Gb di ram,ma come sempre windows 7 (32 bit) me ne vede solo 4 scarsi.Quindi credo sia giunto il momento di passare a Linux...!!!

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Allora sei esattamente il genere di persona cui mi rivolgo perché ci sono solo passato prima di te. Grazie Max.
      Ubuntu Studio con desktop KDE è esagerato!

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Io ho un po' di dimestichezza con lmms ma c'è chi preferisce ardour. Poi la dotazione di Ubuntu contiene ogni possibile alternativa e integrazione a questi DAW. Non te ne pentirai

  • @typhograficcod4503
    @typhograficcod4503 3 ปีที่แล้ว

    sono il tuo eroe ahhaha

  • @massimilianoconti3271
    @massimilianoconti3271 2 ปีที่แล้ว +4

    Ho installato oggi Linux Mint...Favolosoooooooooo ho tutto quello che mi serve, grzie per le spiegazioni che ci dai

    • @luimazz
      @luimazz 4 หลายเดือนก่อน

      Io mi sono perso per strada in mezzo ad una descrizione molto lunga legata ad una installazione semplice. Ricapitolo, modificati alcuni parametri nel bios (o come si chiama ora) accade che se è montata una chiavetta adatta il sistema parte da lì altrimenti parte da windows 10. In cinque righe come realizzo la chiavetta linux mint? Grazie

  • @cristian77tm
    @cristian77tm 2 ปีที่แล้ว +2

    allora ho fatto benne 10 anni fa passare linux hahahaaaa

  • @Paola-vu1ji
    @Paola-vu1ji 3 ปีที่แล้ว +10

    Ciao Dario,ti seguo sempre con piacere e mi commuove il tuo grande amore per Linux.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +4

      Ciao Mattia, la commozione è una reazione che non pensavo di suscitare, ma grazie! :)

  • @BR-bk1wn
    @BR-bk1wn 3 ปีที่แล้ว +4

    Linux e più “DIFFICILE “ fra virgolette perché l’utente medio è abituato con Windows, ma analizziamo un esempio l’utente medio per installare un programma apre il browser cerca e l’ho installa rischio virus , ma gli va bene così ! Linux o apri il gestore pacchetti e cerchi quello che vuoi se non c’è aggiungi il repository e installi, o via da terminale con il comando , la conclusione, e la stessa cosa ma con Windows devi cercare su internet ogni volta e rischi virus , con Linux sembra difficile ma è più semplice basta abituarsi e sono canali ufficiali zero virus !

  • @AndreaManna85
    @AndreaManna85 2 ปีที่แล้ว +8

    Dario grazie per i contenuti che proponi. Ero un utente Windows, che poi passò ad Ubuntu. Ma Ubuntu non mi faceva impazzire (forse perché sono un novello, non so) e ritornai a Windows. Poi ho scoperto il tuo canale e dopo un paio di video ho eliminato Windows per passare a Mint. È stata una grandissima scelta!
    Grazie ancora di tutto

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Andrea, ringrazio io te per gli apprezzamenti. È simile a ciò che è successo a me qualche anno fa. Ubuntu non mi ha mai convinto ma quando non ne potevo più di Win, lasciai subito Ubuntu scoprendo le derivate. Kubuntu lo installai ma cercavo ancora. Poi ho scoperto Mint e da anni ancora nessun OS differente è il mio principale

    • @Fabio-gb9zk
      @Fabio-gb9zk ปีที่แล้ว

      @@alternativalinux ho visto che di Linux Mint ci sono diverse varianti. Qual'è la versione simile a Windows che soprattutto abbia una compatibilità con i driver della scheda Wi-Fi, perchè anni addietro provai varie versioni Linux e poi abbandonai per i problemi driver. Vorrei ora riprovarlo su un vecchio notebook anche considerando che uso per navigare l'hotspot del mio telefono. Mi dai un consiglio? Grazie.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว +1

      @@Fabio-gb9zk La distribuzione Linux non fa differenza per il supporto driver. È il kernel il responsabile. Se la tua scheda non è supportata nativamente potrebbe esserci ancora qualche speranza. Isola il modello con il comando lspci nel terminale e cercalo nel web insieme alle parole "linux driver". Tutte le edizioni di Mint adottano la c.d. metafora desktop di Windows

  • @mprone
    @mprone 3 ปีที่แล้ว +10

    Non ho guardato il video, ma confrontare windows con una qualunque distro GNU/Linux è come confrontare una utilitaria con un'auto di formula 1 😂

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +5

      O un'ibrida che fa 1000km carica e col pieno, o una hammer che fa 1km/l se sei bravo! :-D

    • @dequadim
      @dequadim 2 ปีที่แล้ว +11

      Peccato che in certi casi l'utilitaria ti porti quasi ovunque, mentre l'auto di formula 1 con motore Linux non ti fa andare oltre la sua pista da corsa.
      Siamo realisti: se Linux si è ritagliato quell'uno per cento rispetto ad altri sistemi operativi è perché ha bisogno di un ulteriore passo a favore della versatilità, del cosiddetto "user friendly" e nella possibilità di utilizzare programmi il più possibile completi, senza interfacce spartane, tradotte peggio e dalle funzionalità ridotte al minimo sindacale (pensiamo ai drivers per stampanti o scanner che su Windows offrono funzionalità evolute, mentre su Linux siamo a livelli meno che basilari).
      Non parliamo poi della frammentazione, ovvero centinaia di distribuzioni inutili che non fanno altro che confondere le idee a chi si avvicina per la prima volta a Linux.
      C'è poi l'annoso aspetto del gaming; se vuoi giocare devi per forza rivolgerti a Windows (si si, lo so, c'è SteamOS che però supporta alcuni giochi soltanto).
      L'alternativa vera a Windows le vedevo in ReactOS, un sistema operativo molto interessante che però non esce mai da quello stato di Beta che lo rende non adatto ad un uso di massa.
      Che facciamo quindi? Continuiamo a ragionare su concetti quali "sistema proprietario", lasciando la scelta a chi vuole di utilizzare un'alternativa non ancora pronta per una diffusione di massa.
      Sto cercando di farmi piacere Linux, in molte delle sue declinazioni, dal lontano 1998 ma non ci sono ancora riuscito.

    • @marcorosito8103
      @marcorosito8103 2 ปีที่แล้ว +1

      Bravo anche io sono anni che provo

    • @sauronbadeye
      @sauronbadeye ปีที่แล้ว +2

      @@dequadim Leggo che la feroce guerra ,tra chi supporta Windows e chi Linux ,continua senza tregua.
      Io sono fermo agli inizi degli anni 2000 quando si diceva "Linux will turn the table" e che era solo questione di tempo e Windows si sarebbe ridimensionato in modo violento: mi pare ciò non sia avvenuto, almeno nel mondo dei desktop e notebook.
      Forse c'è stata una avanzata solo nel mercato dei server...
      Io nel 2006 ho cambiato completamente ambito e sono andato a lavorare nel mondo dell' automotive e vi posso assicurare che in tanti anni non ho mai incocciato in qualcuno che avesse Linux installato sul suo notebook: tutti i tool che ho usato, come compilatori che od i tool di gestione delle interfacce Can/Lin sono rigorosamente basati su macchine Windows e nessuno si sogna di passare a Linux.
      E non penso nemmeno ci sia alcun vantaggio, in termini di costo e facilità di uso, di utilizzare software basato su Linux, ammesso che esso esista: mi riferisco ad esempio ai tool di Vector, che rappresenta de facto lo standard per la gestione dei bus Can o Lin, e visto il costo e la complessità di questi tool, una persona che abbia un minimo di discernimento ben si guarda di andare a cercare rogne in un ambiente diciamo "alieno", come può essere Linux.

  • @davidefilippini6554
    @davidefilippini6554 7 หลายเดือนก่อน +1

    Visto solo ora. Complimenti, davvero. Grazie

  • @salvatorecuomo1042
    @salvatorecuomo1042 3 ปีที่แล้ว +4

    La seguo da qualche tempo, pur avendo usato windows per decenni. La settimana scorsa, per una mia operazione sciagurata, ho distrutto windows dal mio pc di casa, per fortuna avevo fatto il backup dei dati il giorno prima. Mi sono fatto fare una chiavetta con Linux Mint da un amico e da un paio di giorni Mint è il mio S.O.
    Devo ringraziarla di vero cuore, ho seguito le sue video guide ed ora ho un sistema operativo efficiente, ottimizzato e semplice da usare. Grazie ancora, Sig. Dario.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Mi ricordo precedenti commenti, grazie. R chiedo scusa se io do sempre del tu, ma lo faccio anche perché apprezzo si faccia altrettanto. Mi fa piacere per il suo computer che, a sua volta, ringrazierà lei

  • @lorenzo892
    @lorenzo892 3 ปีที่แล้ว +2

    Salve. Non conoscevo questo canale e ho ascoltato con attenzione (anche se devo terminare il video)e mi trovo molto concorde con quanto dici ma spezzo una lancia anche su windows che secondo me negli anni è migliorato molto.
    1) Da quanto ne so le licenze discutibili sono legali almeno in Europa e quindi per pochi Euro uso windows.
    2) Il discorso affidabilità. E' vero che ci sono aggiornamenti che a volte mandano in pappa il sistema ma è un qualcosa che a me personalmente è capitato quando ero Insider e non riuscivo in nessun modo a risolvere e con un aggiornamento, francamente Windows rispetto ai primi windows lo trovo migliorato e stabile.
    3) Io in passato consigliavo sempre d'imparare linux, d'installarlo, di studiarselo ma quando facevo mettere a qualcuno Linux venivo subissato di telefonate e richieste perchè per un newbie abituato a usare il pc per giocare non importa capire ma risolvere al più presto il problema.
    4) Il mio problema con Linux è sempre stato la curiosità e Gnome. C'era il periodo che ero in fissa con Debian ma mi lamentavo dei programmi sempre datati (non usavo l'unstable perchè personalmente la trovavo senza senso per una distro come Debian). Rimanevo fedele a Gnome perchè le prime versioni di suse con kde me lo fecero odiare e se dovevo usare un ambiente windows like tanto vale usare l'originale con virtual machine.
    5) Passavo sempre da una distro all'altra perchè c'era qualcosa che mi attirava, qualcosa che non aveva l'altra fino a che non ho scoperto Arc e il gestore dei pacchetti Pacman, li ho trovato quello che desideravo, ma con Arc si è aperto un altro problema: il tempo
    Una cosa è avere 20 anni e avere tutto il tempo che vuoi per risolvere un problema e un'altra cosa è averne 40 e in un ora capire perchè con un aggiornamento la distro si è rotta.
    Quindi riformatta, rimetteti a ripersonalizzare Gnome e Arc per come piace a te, ci mettevo una giornata. Poi scoprii le arc based e ho dato una chance a KDE Plasma (ha tutto quello che desideravo) e finalmente ho abbandonato Gnome che non sopportavo più(se non erro la prima volta che lo usai era su mandriva). Appena ho visto che Manjaro era diventato una bomba di stabilità (Antergos da un punto all altro ha chiuso) non avevo il problema delle lunghe configurazioni facevo tutto al volo e se volevo una distro a misura per me potevo sempre tornare su Arc, un'altra manna l'ho trovata in Garuda con btfrs. Un concept meraviglioso che non ho trovato in nessuna distro, però non credo che sia stabile e fruibile come manjaro (la nuova versione è eccezionale)
    6) Ubuntu è stata una delusione ma è anche normale che un'azienda punti al ricavo (soprattutto nei tempi che corrono) non per nulla Stallman è considerato l'ultimo hacker (leggendo il libro di Steven Levy e vedendo gli hacker degli anni 50 a seguire ho capito finalmente perchè lo chiamassero così) Ubuntu però ha il suo perchè e mint forse è pure meglio. Sono ottime per i newbies e per chi da solo parte all esplorazione di Linux e non ne sa nulla. Oggi è molto semplice usare linux, ai miei tempi configurare il 14k era proibitivo se il sistema non te lo riconosceva.
    Insomma per concludere windows vs linux chi vince? io dico nessuno, vince semplicemente l'utente che almeno oggi può scegliere. C'e' gente che se non avesse avuto windows non avrebbe mai acceso un pc. Linux per chi lo usa è una passione e lo capisco perchè ha innumerevoli vantaggi ma non è per tutti e francamente non lo consiglio nemmeno più. Non tutti quelli che suonano sanno fare i liutai, sicuramente se impari a farlo è non uno ma due step in più ma non a tutti sboccia quella scintilla. Sono tanti anni che uso linux e windows (aimeè sono stato anche un gamer e probabilmente se non avessi avuto questa passione non l'avrei nemmeno visto windows)e se devi provarlo Linux devi amare l'ideologia e non usarlo su WM perchè tenderai sempre a non apprezzarlo perchè se usi wine per qualsiasi cosa, tanto vale andare sull'originale!
    Grazie mille per il tuo video

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao e grazie per aver condiviso la tua esperienza personale con tanti particolari. La scelta del titolo e dell'oggetto del video viene da un suggerimento di TH-cam e pare avesse ragione. Condivido l'idea che se uno deve portare i software per Windows in Linux con Wine, tanto vale che lasci stare Linux

  • @alessandrosapienza8932
    @alessandrosapienza8932 3 ปีที่แล้ว +5

    Grazie a te per il tuo tempo speso per diffondere delle ottime informazioni sicuramente utili.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Ci provo e cerco di farlo al meglio che mi riesca. Grazie

  • @theztkcrew
    @theztkcrew ปีที่แล้ว +1

    So che il video è vecchio, ma scrivo lo stesso questo commento. Sembrerà strano il fatto che io ho sempre avuto una situazione invertita nella stabilità. Ogni volta che installavo linux sul pc c’era sempre un problema e dopo un periodo che andava tra i 10 e i 20 minuti si bloccava, diventava tutto nero, e poi si presenta prima la schermata di blocco e poi il desktop come se il pc si era acceso in quel momento. In windows gli aggiornamenti non hanno mai preso più di 5 minuti e non si è mai rallentato nel tempo, anche se condivido la critica sullo spazio preso dal “windows old”.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว +1

      Infatti è possibile purtroppo. Talvolta basta una impostazione legata alla sospensione del sistema a creare problemi che i più non incontrano...

  • @marcoserra5983
    @marcoserra5983 3 ปีที่แล้ว +2

    Uso ubuntu da 10 anni semplicemente fantastico, robusto,facile e veloce! Linux patrimonio dell'umanità!

    • @andrearonchetti473
      @andrearonchetti473 2 ปีที่แล้ว

      Hai detto bene, Linux è patrimonio dell'umanità

  • @GiorgioBeltrammi
    @GiorgioBeltrammi 3 ปีที่แล้ว +1

    Io sono arrivato in fondo e non sono un eroe, ma devo farti i miei complimenti. Purtroppo (?) non conosco più Windows da XP SP1, quindi non posso fare confronti. Ma una cosa la posso di certo affermare: Linux tutta la vita.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Fantastico! 😁
      Io ho resistito fino a Windows 7. Con quelli dopo, sono sempre tornato a 7. Finché era sensato. Ora sono libero e dopo aver liberato amici, sto provando a farlo su scala più larga. Grazie Giorgio

  • @Joe20120
    @Joe20120 2 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti, complimenti e complimenti !
    Persona competente con grande onestà intellettuale .
    Merce rara al giorno d’oggi

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  2 ปีที่แล้ว +1

      Accipicchia! Grazie mille! Molto gratificante e generoso. Imparziale non lo sono però...

  • @bacillo48
    @bacillo48 3 ปีที่แล้ว +7

    Purtroppo la mia esperienza con le varie distribuzioni di Linux nel corso degli anni è sempre stata non completamente positiva. Tanto che non ho mai potuto abbandonare Windows per la piattaforma Linux.
    Dai tempi lavorare con Linux era da eroi ho sempre trovato difficoltà. C'era quella distribuzione che andava bene, ma non riuscivi a fare funzionare l'Wifi, quella che non ti riconosceva la Cam, quella che non vedeva il bluetooth, o la scheda TV, per non parlare del funzionamento al meglio delle schede video. Ancor oggi trovi delle distribuzioni che non hanno un setup per la stampante (Puppy, Garuda, Maniero) e alcuni non rilevano il Nas in rete (o hanno dei sistemi astrusi per farlo). Pertanto non me la sono mai sentita di abbandonare la piattaforma Windows per Linux, ma non è detta l'ultima parola, continuo a cercare.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +2

      Mi spiace. Io devo dire che negli ultimi anni in cui ho adottato Mint come sistema operativo "esclusivo" ne ho incontrati alcuni, risolvibili, che con aggiornamenti successivi non ho più avuto neppure più bisogno di affrontare ad ogni reinstallazione. Ma comprendo che le mie esigenze software/hardware siano solo mie e possa capitare di incontrare problemi. Poi, per ostinazione, ho imparato a fare a meno del tutto di Windows anche a livello software e oggi non mi sognerei mai di ricorrere neppure a Wine.
      Ti auguro buona fortuna per l'encomiabile istinto di non arrenderti

    • @ivdoesstuff
      @ivdoesstuff ปีที่แล้ว

      Esatto, concordo in pieno. Aggiungo che chi lavora nel mondo della fotografia non trova i driver per gli scanner professionali e/o per le macchine fotografiche. Ma questo è un solo esempio. Se si parla di musica, per le schede audio, c'è da impazzire.

  • @carminone
    @carminone 3 ปีที่แล้ว +2

    Sono passato a Mint, poi l'ho clonato su un nuovo hard disk e ho montato quello vecchio nel pc di mio fratello (completamente diverso dal mio), dove ha funzionato in modo impeccabile. Ha riconosciuto l'installazione di Windows presente sul suo vecchio hard disk dandogli ad ogni avvio la possibilità di scegliere il sistema da avviare.

  • @AlessandroBottoni
    @AlessandroBottoni 3 ปีที่แล้ว +1

    C'è una sola differenza rilevante tra Linux e Windows: Linux funziona (anche senza antivirus).

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Mi pare un ottimo riassunto. Condivido!

  • @Aufenthalt
    @Aufenthalt 3 ปีที่แล้ว +9

    Bel video e mi piace molto il fatto che provi ad utilizzare al minimo termini inglesi quando esistono parole adeguate in italiano. Mi dà fastidio quando la gente usa shareware o licence free invece che libero. Ho da tempo lasciato Linux poiché ci lavoravo poco ed avevo più dimestichezza con Windows. Ma mi sono convinto....vado a dedicare una partizione a Linux Mint e stavolta voglio arrivare al livello Superuser.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +2

      Grazie, neanche io sopporto pigri o snob che usano termini traducibili. Proprio ieri ho ricevuto una mail in cui mi mandano codice html da "embeddare" :)

  • @MatteoMartini71
    @MatteoMartini71 ปีที่แล้ว +1

    Ti faccio i miei complimenti, ho visto tutto il video attratto dalla tua competenza e semplicità nella spiegazione. Confesso di non essere utente Linux, mentre è da 30 anni che uso e installo Windows sia a casa che sl lavoro... Proverò Mint... In passato mi ero avvicinato a Ubuntu ma poi per pigrizia lo uso pochissimo... Chissà. Grazie comunque e complimenti

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว

      Grazie mille Matteo. Tra qualche giorno troverai Mint 21.1 definitiva. Merita di essere scaricato, di preparare una chiavetta con rufus e provarlo in Live. Trovi diversi video sulla scoperta e installazione nel mio canale. Ciao

  • @steel1583
    @steel1583 ปีที่แล้ว +1

    Ti adoro! pedagogo, chiaro, essenziale, efficace.

  • @PietroFurbatto
    @PietroFurbatto 3 ปีที่แล้ว +10

    Wow, davvero wow.
    Complimenti per il contenuto, oggettivo e di grande informazione, è il genere di video che molti dovrebbero vedere almeno una volta!

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +4

      Grazie Pietro, forse "faccio l'oggettivo" ma sono di parte. Pro Linux e in particolare Mint!

  • @il_carlito
    @il_carlito 3 ปีที่แล้ว +3

    Complimenti! Bella recensione, professionale e onesta.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Grazie. Il prossimo video sarà un semplice confronto di prestazioni in operazioni specifiche e quindi davvero imparziale

  • @64Rosso
    @64Rosso 3 ปีที่แล้ว +3

    Complimenti per il video, per la dedizione e per la chiarezza espositiva!
    Da utente Arch mi hai fatto venire voglia di tornare a provare Mint :-)

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Magari ci trovi qualcosa di adatto, se non per te, per sistemare senza poi avere pensieri il computer di qualche parente o amico!

  • @flaviofasano2604
    @flaviofasano2604 3 ปีที่แล้ว +2

    Ottimo video.Anche io consiglio vivamente di provare linux.La mia prima distribuzione fu la Red Hat del lontano 1998:fu quasi un incubo installarla ma ci riuscii.Inoltre prima non esistevano le "live" quindi dovevi installare;oggi provi la distro altrimenti cambi.
    Ciao.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Anche io provai quella! E ricordo LiLo per caricare il sistema. Ma compilai il kernel con aiuto altrui. Infatti solo più di recente ho trovato un ambiente maturo che non fosse solo da ostinati scegliere come desktop per una postazione di lavoro.

    • @flaviofasano2604
      @flaviofasano2604 3 ปีที่แล้ว

      @@alternativalinux Eh sì era abbastanza difficile.Io ebbi difficoltà con i driver della scheda video e grazie ad un manuale di circa 1000 pagine che girava in rete risolsi il problema.Che bei ricordi!

  • @max4944
    @max4944 ปีที่แล้ว

    Dopo w7 è stato un calare a vantaggio di MacOS e Linux

  • @noliberal74
    @noliberal74 2 ปีที่แล้ว +1

    Versione di Linux che non conoscevo e che, dopo averla provato, m'è piaciuta subito. Sono riuscito a far resuscitare due portatili che con Windows era quasi inutilizzabili.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  2 ปีที่แล้ว +1

      Ecco perché parlo di Mint. Anche io l'ho scoperta solo dopo aver esplorato un bel po' oltre Ubuntu. E il risultato è quello che dici: sobrio, essenziale, ma c'è tutto! Se le caratteristiche minime del PC sono adeguate, l'effetto può davvero risultare importante rispetto a Windows

    • @noliberal74
      @noliberal74 2 ปีที่แล้ว

      @@alternativalinux Anche io avevo provato Ubuntu e derivate ma questa m'è piaciuta molto di più. Confermo che è sobrio ed essenziale ed aggiungo anche elegante.

  • @zovi8514
    @zovi8514 ปีที่แล้ว +1

    Sei una biblioteca vivente di OS.... sto iniziando a intraprendere il cammino nel mondo Linux, ti ho scelto come mio mentore ;)

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว

      Grazie :) Spero che la scoperta di Linux ti entusiasmi come a me!

    • @Logex
      @Logex ปีที่แล้ว

      ...forse sarebbe meglio chiamarlo Mint...ore. ;)

  • @ElpidioGravante
    @ElpidioGravante ปีที่แล้ว +1

    Premetto che possiedo 5 PC, dei quali 3 hanno Linux come SO(quelli più datati purtroppo) per un fatto di compatibilità con molti programmi e app. altrimenti sarebbero tutti linux, ma sto pensando a un dual boot sue due restanti windows.
    Questo video rende molto bene quali sono le differenze reali e tutti i buchi di windows in termini di privacy.
    Gran bel video e ottima spiegazione. I miei complimenti.
    Iscritto all'istante.👏

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille davvero! Quanto al multiboot, ho anche più distro Linux con Windows. L'ultima impone il suo menu di avvio. Installare Linux in disco esterno è più complesso... Ma oltre al ringraziamento per l'iscrizione, dai un'occhiata alle playlist del canale. I miei primi video di un paio di anni fa sono tecnicamente orribili ma ci sono tante informazioni e tutorial e anche se installi altra distro, ti possono essere utili. Ciao

    • @ElpidioGravante
      @ElpidioGravante ปีที่แล้ว

      @@alternativalinux ho guardato altri tuoi video. Non è vero che sono orribili, sono tutti molto interessanti, inoltre nei tuoi video traspare molto chiara la tua passione e professionalità.
      Ti faccio tanti complimenti per quello che fai e ti ringrazio. Passerò sicuramente anche dal tuo blog.

  • @UROfpv
    @UROfpv ปีที่แล้ว

    Io uso Kubuntu 22.04.1
    Ormai uso Linux da 10 anni, per programmazione e grafica.
    Non tornerei più in dietro.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว

      E ti credo! Sto proprio completando un video in cui racconto che anche io faccio multimedia e programmazione e non mi manca proprio nulla!

  • @mariasaracammarata3678
    @mariasaracammarata3678 2 ปีที่แล้ว +1

    Buonasera. Potrebbe suggerirmi un link per il download di Linus a fianco di un Windows 7 ? Con Windows 7 non ho antivirus di alcun tipo da anni. Sullo stesso pc portatile, prima del 7, avevo Windows Vista. Grazie infinite.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  2 ปีที่แล้ว

      Salve! Le indicazioni sul computer non sono sufficienti. Il dettaglio importante è quello della quantità di memoria RAM. Se sono almeno 3 o 4, a chi conosce Windows, continuo a suggerire Linux Mint. Ma scaricarlo, preparare una chiavetta e installarlo richiede un po' di lavoro. Nel mio canale o nel blog alternativalinux.it ci sono informazioni per aiutare chi ci vuole provare da solo

    • @mariasaracammarata3678
      @mariasaracammarata3678 2 ปีที่แล้ว

      @@alternativalinux Buonasera. Mi scusi per la risposta in ritardo. Il mio sistema operativo 64 bit Windows 7 Home Premium (2009) - Service Pack 1 con una memoria RAM 2,00 GB con processore Genuine Intel (R) CPU 575 2.00 GHz . Grazie infinite. Buona serata

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  2 ปีที่แล้ว

      @@mariasaracammarata3678 Salve! Io suggerirei Lubuntu o, a mio gusto, Linux Lite. O ancora Linux Mint 20.2 Xfce

    • @mariasaracammarata3678
      @mariasaracammarata3678 2 ปีที่แล้ว

      Grazie infinite. Le auguro buona serata. Saluti

  • @anonimo6603
    @anonimo6603 3 ปีที่แล้ว +1

    Per i videogiochi Lutris mi ha proprio stupito, sono riuscito a farci funzionare Final Fantasy XIV senza troppi problemi. Che per quanto leggero è pur sempre un mmo in pieno sviluppo e fra i più corposi.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Caspita! Approfondisco, grazie per la segnalazione

  • @fenicelettronica1742
    @fenicelettronica1742 10 หลายเดือนก่อน

    Allora io ho:
    - PC fisso: Windows 10 con una configurazione Intel i7-7700 32 gb di RAM DDR4 a 3200 MHz
    - Portatile HP Elitebook 8460p dove recentemente ci ho messo Garuda Linux, dove ci ho cambiato il processore da un dual core ad un quadcore a 2,3 Ghz e 16gb di RAM DDR3 e funziona veramente bene, prima girava in dual boot Windows 11 (con i mezzi per farlo girare su dispositivi non compatibili) e ZorinOS Core, tuttavia Garuda Linux è molto più rapido (lo uso con XFCE)
    - un vecchio Samsung N150 plus dove gira ZorinOS Lite a 64-bit, visto il single core e le 2gb di RAM (di più non va);
    - un Acer Aspire 3053WMXI che prima era un single core AMD, sostituito il sempron con un Turion x64 Dual Core e aggiunto in tutto 4 gb di RAM ddr2 a 800 Mhz che mi ha fatto tirare non poche madonne per sistemarlo perché inizialmente Linux Lite OS funzionava bene, poi le ultime versioni lo rallentavano in un modo atroce, ho così provato altre distribuzioni e alla fine sono piombato su MX Linux, unica "pecca" è stato che la scheda di rete era troppo vecchia per il mondo di oggi e ho dovuto metterci una chiavette Wi-Fi che supporta anche il 5GHz, da segnalare che questo aveva ancora l'attacco PATA e ho dovuto prendere un adattatore PATA->M2 per farlo girare;
    - HP Compaq CQ58 dual core AMD Dual-Core E1-1500 APU da 1,5 GHz con scheda grafica Radeon HD 7310, questo mi ha fatto smadonnare non poco, dopo che ho provato a metterci sia Linux (diverse distribuzioni che non sto ad elencare) che Windows, entrambi i sistemi davano lo stesso problema: dopo il primo riavvio non si sentiva più l'audio, piombai poi in un sistema operativo che si chiamava Cloudready che oggi si chiama "ChromeOS Flex", un fork di ChromeOS studiato per PC NON Chromebook, alla fine questo è stato l'unico OS a far girare tutto perfettamente, audio compreso, da segnalare che pur non essendo una "vera e propria" distro Linux ci puoi mettere una macchina virtuale basata su Debian;
    Quindi, oltre ad usare ambedue i sistemi contemporaneamente, non è raro che configuri ambedue.
    In definitiva, la mia esperienza denota che molti "problemi" attribuiti a Windows sono spesso causati dall'inesperienza dell'utente o da quelli che scaricano cinquantordicimila cose, lamentandone poi la lentezza, oltretutto se Windows è configurato male, funzionerà male, c'è poco da fare; a volte mi chiedono se ho il tocco magico, ma nulla del genere, so semplicemente come farlo girare senza tanti problemi.
    Non è raro (purtroppo) che problemi attribuiti a Windows siano causati dai dannosissimi KMS o da crack di dubbia fattura che mandano in vacca il sistema operativo, oltre al fatto che sta gente installa a destra e a manca impestandolo di tutto, stendiamo un velo pietoso su Avast che molti continuano ad installare e non serve A NIENTE se non a peggiorare la salute del sistema Windows.
    Riguardo la configurazione Windows, faccio delle domande a chi magari crede di saperlo configurare ma non lo sa:
    - quante persone mettono "prestazioni elevate" sui PC fissi nel pannello di controllo (nei poratili solo quando è alimentato con corrente elettrica)?
    - quante persone attivano TUTTI i core in MSConfig e opzioni avanzate?
    - quante persone si assicurino che funzioni tutto bene al 100% ad esempio usando il programma open source QuickCPU di corebag? Sì, perché bisogna anche vedere se il processore è "maxato" tramite questo giochetto, senza dover passare dal bios (quindi senza rovinare tutto)
    - quanta gente pensa di fare una furbata usando i crack quando poi non fanno che peggiorare la situazione, quando, volendo, le licenze retail le trovi a poco su Amazon? E questi poi si lamentano che il browser non scarica o non fa gli aggiornamenti che dovrebbe fare
    - quanta gente rimuove di fatto i bloatware in modo sicuro? Se non si vuole smattare con Revo Uninstaller si possono addirittura eliminare le chiavi di registro di questi una volta disinstallati.
    Aggiungo poi che molta gente, completamente incapace di installare i driver, si affida a programmi di terze parti che fanno più danni che altro e per fortuna che gli aggiornamenti facoltativi di Windows hanno limitato di molto questo problema dei driver delle periferiche.
    Quindi, domanda, siamo sicuri che il problema sia Windows e non chi lo usa?
    Per carità, avrà anche lui i suoi problemi, ma anche su alcune distribuzioni Linux ho dovuto smattare per far funzionare cose (ad esempio lettori DVD) che su Windows funzionavano senza configurazioni particolari.
    P.S.: di solito che si approccia a Linux le prime volte, ignora totalmente che bisogna ANCHE impostare il firewall che di norma NON è configurato nella stragrande maggioranza di distribuzioni, ma sono sicuro che, se un giorno gli utonti dovessero usare le distro Linux in massa, salterebbero fuori problemi mai visti pure lì
    P.P.S.: ho diversi amici che dicono esplicitamente "da quando faccio quello che dici tu, non ho più problemi con Windows".

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  10 หลายเดือนก่อน

      Ottimo resoconto! Grazie mille! Concordo moltissimo sulla necessità, a monte, di gestire il proprio sistema e sfondi una porta aperta sull'uso di programmi di ogni genere craccati. Con la convinzione di essere più furbi dei produttori di software commerciale! È vero: se ci fosse una inversione della diffusione di Windows con Linux, verrebbe fuori di tutto!

  • @francocicconi9688
    @francocicconi9688 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie bravo ho Ubuntu Mate che secondo me è superiore a Linux Mint , perché supporta molto bene compiz fusion , ho provato con Linux Mint Mate è non và bene , per il resto Linux Mint è al 3 posto per me 2 posto Zorin OS 1 posto Ubuntu Mate ,e 3 anni che provo tante distribuzioni Linux ,e sono sempre ritornato a Ubuntu Mate , non c'è niente da fare è il migliore

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Ottima scelta Ubuntu Mate, ho una chiavetta sempre pronta con l'ultima versione e lo uso spesso in sessioni live. Io ho scelto Mint Cinnamon non per personalizzazione spinta e lo prendo come riferimento perché ho maggiore confidenza.

  • @andrearonchetti473
    @andrearonchetti473 2 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti, ottima analisi e confronto tra i due sistemi. Purtroppo non si può fare a meno di Windows del tutto ma uso Linux il più possibile, non ci sono paragoni in fatto di stabilità e leggerezza.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  2 ปีที่แล้ว

      Grazie. Purtroppo non è facile liberarsene. Ci vuole ostinazione perché la strada non è spianata. Io però con il tempo sono riuscito a farne a meno

  • @ettoreferrari8590
    @ettoreferrari8590 3 ปีที่แล้ว +1

    È stato un piacere seguirti fino in fondo… ho imparato a fare a meno di windows, almeno a livello desktop.. uso con soddisfazione Fedora 34

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Ah ah! Grazie di cuore. Allora ci capiamo..

  • @pankimpact1554
    @pankimpact1554 3 ปีที่แล้ว +1

    il problema più grande delle distro linux e derivare sono i drivers che malgrado ciò.. non sempre vengono sviluppati, specialmente se il pc in qui sti installa e un po vecchiotto. Per colpa della poca compatibilità tra hardware e drivers più o meno scadente.. si denota a lungo andare varii problemi tra qui, riavii spontanei, allo spegnimento del pc può restare con il logo del produttore fisso a schermo.. costringendoti a spegnerlo in modo manuale, ecc.
    questi sono solo alcuni problemi da me riscontrati sulle nuove versioni del 2021, perciò io ritengo che sia ancora tutto troppo acerbo!
    L'unico modo per oviare a questo inconveniente e quello di.. incominciare a vendere nei vari negozi e centri commerciali varie versioni di PC con preinstallato su questa macchina qualsiasi versione derivata linux, in questo modo il supporto si presume sia garantito dalla casa produttrice del PC.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Mi spiace quando sento di problemi. Io però in circa 4 anni ho installato Mint in decine di desktop e notebook di amici e clienti, commercializzati tra il 2007 e oggi, senza il benché minimo problema.
      I feedback degli utenti in questo anno tra blog e canale, in rapporto alle visite, suggerirebbero che non siano così diffusi.
      E per lo più si tratta di webcam esterne, stampanti molto datate di fascia bassa e qualche chip WiFi per gli ultimi dei quali i forum suggeriscono sempre una soluzione.
      Casomai è l'hardware più nuovo rispetto al kernel installato (tipo versioni o derivate di Ubuntu LTS) che può richiedere tempo per essere supportato.
      O altre volte un driver proprietario di scheda video datata, è altrettanto datato e funziona meglio quello open. Ma non limita particolarmente l'utilizzo

  • @lucamenegotto1139
    @lucamenegotto1139 ปีที่แล้ว

    Devo fare una chiosa, perché la cosa ha colpito anche me.
    Windows 10, su sistema con 2 Gb di ram, funziona in modo assolutamente onorevole. Ho preparato due vecchi PC Dell per i miei due nipoti, con appunto 2 Gb di ram MA già con disco SSD, durante il lock-down, e hanno stupito me per primo; questo dimostra che se hai hardware di buona qualità (e tali erano i due laptop Dell, all'origine) in qualche modo vai avanti. Uno ce l'ho ancora, e verrà entro breve ricondizionato per far girare... DaPhile!!
    Detto questo, son d'accordo, Mint è una gran bella distro: l'ho adottata anni fa per il mio pc 'domestico', rimpiazzando Ubuntu.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว

      Ciao Luca. In effetti mi pare che con le versioni 20h1 e h2 le cose sono drasticamente migliorate e che sel'hardware è di buon livello già all'acquisto, difficilmente si incontrano problemi per le periferiche anche con il kernel Linux . Grazie per la segnalazione di DaPhile!

  • @GIKEN38
    @GIKEN38 4 หลายเดือนก่อน

    Proprio in questi giorni sto comprando un nuovo pc ne avevo visto uno in una grossa catena (in offerta) chiesi se ci fossero stati problemi riguardo la garanzia se avessi partizionato l'hd e installato Ubuntu 24.04, per poi eliminare window qualche mese dopo essermi assicurato che l'hardware non avesse problemi di fabbrica. Mi hanno detto che se il problema non fosse stato causato da Linux non ci sarebbero stati intoppi il pc era un acer. Ho preferito andare in un altro negozio dove assemblano pc, e a parità di prezzo ho preso la stessa configurazione hardware tranne che per l'hd 250gb invece che 500,e non ho il Bluetooth, ma installano Ubuntu e per la garanzia nessun problema. Il negozio che sta assemblando il pc non può competere con la grossa catena dove avevo visto il primo pc, ma considerando che a me 500 gb di hardisk non serve rimarrebbe mezzo vuoto e per il Bluetooth ho un adattatore, ho preferito comprare nel negozio più piccolo che comunque mi installa qualsiasi S. O senza darmi preoccupazioni riguardo la garanzia.
    .

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  4 หลายเดือนก่อน

      Giusto rivolgersi a persone fidate e disponibili. L'uso di Linux non invaliderebbe la garanzia e ci sarebbe il modo di farsi rimborsare il costo della licenza se non si accettano le condizioni di Windows. Comunque ben fatto

  • @ledar23
    @ledar23 3 ปีที่แล้ว +1

    Non so se sono ripetitivo ma vorrei fare una correzione per le licenze Windows si possono trovare a 10/20 euro su store online insieme ad office basta scaricare il file immagine di Windows e fare una chiavetta bootabile per installarlo

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Non c'è problema a ricordarlo. Ma si deve anche ricordare che sono licenze riciclate tramite un vero e proprio business, "tollerate" da Microsoft e, nel caso l'attivazione sia fornita tramite eseguibile, c'è da dubitarne seriamente

  • @Roby005
    @Roby005 ปีที่แล้ว

    Ciao,ci sono molte distribuzioni ma i miei preferiti sono solo 4,debian,fedora workstation,linux Mx,zorin Os,debian supporta ancora architetture 32 bit e l'ho messo al primo posto

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว +1

      Con Debian mi sento a casa! Suggerisco infatti alcune sue derivate per sistemi a 32 bit con un approccio semplice th-cam.com/video/Xzx2qEDhB8g/w-d-xo.html

  • @gianlucamucciarelli8848
    @gianlucamucciarelli8848 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Dario.
    Con il tuo canale ho scoperto una vera miniera di informazioni su linux Mint.
    A questo punto posso procedere a formattare Win sul PC dei miei suoceri, che sta facendo smadonnare, ed installare Linux Mint, visto che il PC viene usato solo per consultazione posta, navigazione, e poco più e visto che sono già abituati ad utilizzare, in modo leggero, Libre Office.
    Saluti.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว

      Ciao Gianluca, piacere di esserti utile! Dual core e 4GB di RAM e i tuoi suoceri troveranno un ambiente familiare, un computer più veloce che durerà più di quanto chi lo ha prodotto vorrebbe! Grande!

  • @Userxx72626
    @Userxx72626 3 ปีที่แล้ว +1

    Piccolissimo appunto: Elementary OS e Zorin OS sono free.
    Certo, sarebbe buono andare ad investire su tali distro.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Si lo sono. Per Elementary, confesso che la credevo a pagamento visto come è presentata nel sito. Ho messo una correzione nella descrizione. Zorin almeno offre chiaramente una versioni gratuite oltre la Ultimate a pagamento

  • @SnowkillsGamer
    @SnowkillsGamer ปีที่แล้ว

    Ho visto tutto il video, suoni,eri avvocato e sei un esperto informatico. Wow complimenti!

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว

      ...il che significa che non ho preso nulla seriamente! :) Grazie davvero!

  • @kevinmitnick9126
    @kevinmitnick9126 3 ปีที่แล้ว +1

    A quanto dici... sono il tuo eroe, ma in realtà il merito è tuo, un video lungo, ma mai noioso. Per quanto riguarda il supporto sono d'accordo se parli di portare il pc in negozio per la soluzione di un problema, ma se vuoi risolvertelo da solo su internet trovi tutto, devi solo avere tempo e voglia di farlo.
    Comunque complimenti

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Grazie eroe dal nome altisonante! ;) Ma la noia è soggettivo. Chiedere a uno sconosciuto di dedicarti mezz'ora per ascoltarlo è una oggettivamente esagerato.
      Il problema sulla risoluzione di intoppi è: "quanti vogliono fare da soli?"
      Comunque ci sono anche i Linux User Groups per farsi assistere, come mi è stato giustamente segnalato.

  • @fparisi
    @fparisi 2 ปีที่แล้ว

    Purtroppo ho dovuto cedere e ritornare a Windows: software per il lavoro solo per Windows, problemi con autenticazioni hotspot, captive portal, ovviamente progettati e testati solo per Windows, problemi con video proiezioni con HDMI.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  2 ปีที่แล้ว

      Peccato per il software solo Windows. Gli altri problemi sarebbero facilmente risolvibili

  • @massimomazzarini
    @massimomazzarini ปีที่แล้ว

    Ciao ti seguo da tempo ed e un piacere seguirti ma su questo ultimo tuo video non sono d’accordo.lavoro da tempo con Windows 10 ora Win11 e sinceramente rispetto alle prime versioni è molto migliorato e stabilissimo. Lavoro con diversi pc tutti con win10 e 11 e gli aggiornamenti su pc recenti sono abbastanza veloci anche grazie agli SSD.l La lentezza degli aggiornamenti può accadere anche con Linux soprattutto se aggiorni la versione. Ti assicuro che con con portatile i5 e SSD ho aspettato più di un ora per fare un avanzamento di versione con vari aggiornamenti e anche Linux non mi ha avvisato che era necessario così tanto tempo. Sono d’accordo con il tuo discorso della sicurezza anche se oggi stanno arrivando ransomware anche per Linux e sistemi virtualizzati esx. Sarebbe bello poter lavorare con Linux ma a volte mi trovo che i software Windows sono più sviluppati e con funzioni maggiori rispetto a quelli per Linux……comunque bel confronto i miei complimenti

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว

      Ciao Massimo, ti ringrazio per la fiducia e mi fa piacere che tu abbia scoperto e commentato questo mio vecchio video.
      Sono contento che ti trovi bene. Dal mio punto di vista, ho un negozio di computer e centro assistenza da circa 15 anni, direi che ho il polso della situazione e ovviamente vedo continuamente macchine Windows e lentezza a parte, solo nell'ultimo mese, due aggiornamenti di Windows hanno impedito il riavvio, non a tutti, ma quanto basta per riempire il laboratorio dei miei soci.
      Non me ne volere, anche io sono grato a Windows!

  • @RobyRob_
    @RobyRob_ ปีที่แล้ว

    siamo seri, a meno che non si è dei super appassionati, con tanto tempo a disposizione e tanta forza di volontà, l'utente medio non potrà mai abbandonare completamente windows per Linux. Linux è molto limitato su questo aspetto, c'è sempre bisogno di ricorrere a community e documentazioni varie per poter fare determinate cose o risolvere determinati problemi che, con windows, non ci sarebbero. Fintanto che non si esce da quest'ottica di "nerdaggine" da parte dei programmatori ed utilizzatori medi di Linux, sarà impossibile espanderne l'utilizzo, ma forse è proprio questo che si vuole, evitare che Linux sia davvero alla portata di tutti e pertanto, tutte queste belle chiacchiere vanno a finire nel cesso.
    Poi, cerchiamo di stare con i piedi per terra, ma chi pensate che paghi 150 eur0 una licenza di windows? Ci sono vari siti online che vendono licenze a 2-3 euro senza problemi.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว

      Ciao. Io penso che una persona inesperta abbia bisogno di un tecnico o di trovare soluzioni online indipendentemente dal sistema operativo. Molti qui mi scrivono di usare ancora Windows 7...
      L'utente medio, in una distro come Mint, anzitutto può installare senza toccare il terminale e poi ha già un sistema pressoché completo con una finestra di benvenuto per configurare aggiornamenti, attivare firewall, applicare driver e codec preinstallati. A me pare mooolto più facile che con Windows.
      Amici e parenti inesperti cui lo installo da anni, raramente hanno bisogno di me e sono soddisfatti. Direi quindi che malgrado il 2% di PC desktop con Linux, il gap, che esiste e concordo, non rispecchi lo stato dei numeri

  • @alealba2383
    @alealba2383 3 ปีที่แล้ว

    A mio avviso la domanda Perchè Linux non ha più senso; quantomeno da quando esiste windows 10. Ma l'avete visto e provato ? Prima di riuscire a dare anche un solo comando da shell diventi vecchio. Inoltre il software per fare praticamente qualsiasi attività è presente in linux. Microsoft stessa sta effettuando ilporting di suoi software e sapete perchè ? Ma è ovvio, perchè ormai ha fallito e il percorso iniziato con wsl, quindi con le applicazioni in finestra linux lanciate direttamente, beh, il prossimo passo sarà il cambio di kernel. Così se ne va dove deve andare e avremo tutti un linux nel desktop. Fine della storia. Per quanto riguarda i vari problemi in linux, e su come risolverli, beh, non crediate che se avete un problema su win10 allora è tutto rose e fiorie anche i cosidetti esperti dei negozi, ve li raccomando.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Osservazioni interessanti e condivisibili!

  • @giandujavettorello6184
    @giandujavettorello6184 3 ปีที่แล้ว +1

    Per stroncare il monopolio Microsoft la strada è una sola: comprare un computer usato ed installare immediatamente Linux Mint! 😉

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Ehilà! È una buona ragione tra tante

  • @CarloCoppa
    @CarloCoppa 3 ปีที่แล้ว +1

    Avrai preferito un video neutro sul lato distribuzioni, perché molti non hanno capito che a prescindere dalla distribuzione in uso, il sistema operativo è sempre Gnu/linux. Qualsiasi applicazioni Gnu/linux funzionerà a prescindere dalla distribuzione.
    Le distribuzioni nascono per assemblare e distribuire il software in tempi e modi diversi, ma il sistema è sempre lo stesso, le derivate poi sono un sottoprodotto della distribuzione madre da cui dipendono in tutto.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie Carlo per le osservazioni ineccepibili. Nei tanti commenti cui rispondo qui e nel blog, quando mi chiedono quale distribuzione installare su un certo PC, rispondo che le differenze fondamentali sono le versioni di kernel che adottano perché Linux è quello. Però il canale nasce come costola del blog, dedicato espressamente a Mint. Nei prossimi due video spero chiarirò alcuni aspetti.

  • @giampierodacunto
    @giampierodacunto ปีที่แล้ว

    Ciao io ho provato varie volte alcune versioni di Linux ma mi sono sempre arenato. Avrei bisogno di qualcuno che mi avvii a comprendere alcune cose e superare degli ostacoli pratici e mentali che sono dentro di me. In particolare come faccio a passare i documenti e tutti i files che sono sul disco C e disco D del PC da Windows 11 a Linux? Sono mentalmente troppo abituato e drogato da anni di utilizzo di Windows, ora ho Windows 11 su due mini PC acquistati di recente. Si possono poi metterli in rete con altri pc che usano Windows 10? C'è modo di contattarti per aver qualche dritta? Grazie mille.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว

      Grazie Giampiero. Quello che faccio da due anni qui su TH-cam, le guide passo passo nel blog e i miei ebook rispondono alle tue domande. Devo impegnarmi verso molti perché comprenderai che i numeri mi impediscono di prendere in carico richieste come la tua. Tante informazioni, link, nel mio blog alternativalinux.it e tanto supporto nel forum italiano di Linux Mint forums.linuxmint.com/viewforum.php?f=65

  • @toc9226
    @toc9226 ปีที่แล้ว

    Complimenti per il video e per la dialettica che permette una chiara comprensione del contenuto. Fondamentale continuare a supportare Linux per avere una valida e sana alternativa di un monopolio di Windows. Sono un felice utilizzatore di POP os... Ma ahimé Windows in dual boot per alcune applicazioni.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว

      Ciao. Ti ringrazio tanto per gli apprezzamenti graditi. Apprezzo Pop_OS! e l'ho suggerita tra i miei consigli per principianti in un video di circa un anno fa th-cam.com/video/eBtE9a58eTU/w-d-xo.html
      Malgrado io promuova l'abbandono di Windows, so benissimo che non è sempre possibile. Presto farò un video sulle possibilità di convivenza Win/Linux perché oltre il dual boot ci sono altre possibilità!

  • @Imoleth
    @Imoleth 11 หลายเดือนก่อน

    Windows Defender distrugge sistematicamente ogni tentativo di installare software un po' datato. Se cerco di installare vecchi programmi, li mette in quarantena e per risolvere il problema, devo spendere almeno mezzora per capire come eludere la quarantena. Inoltre, se provi a disabilitare win defender, lui si riattiva sistematicamente da solo. Per disabilitarlo devi spendere almeno 2 o 3 ore di ricerca.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  11 หลายเดือนก่อน +1

      Per fortuna nulla di tutto ciò lo sperimento più sulla mia pelle..

  • @federicogizzi6777
    @federicogizzi6777 2 ปีที่แล้ว

    Io windows 10 l'ho scaricato da microsoft e non ho pagato nulla... ho fatto una nuova email di outlook e mi da windows attivo con licenza digitale!

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  2 ปีที่แล้ว

      Ma io non uso Linux per una questione di risparmio. Non userei Windows neppure se MS mi pagasse il costo di una licenza all'anno

  • @RagaJorge
    @RagaJorge 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Dario, un caro amico del mio paese il Messico, mi ha insegnato 15 anni fa ad installare questo meraviglioso S. O. li ho provato quasi tutti, adesso dal 2014 uso linuxmint, sono molto soddisfatto e addirittura ho convinto mia moglie di usarlo, e ne lei ne io torneremo mai a Windows. E sono anche io il tuo eroe 😎 grazie per questo meraviglioso video.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Jorge! Allora sei un veterano di Linux Mint. Io ci sono arrivato nel 2017 ma per ora non l'ho tradito con altre distribuzioni e di certo mi sono liberato di Windows e di altri software che "creano dipendenza! Grazie tante per le tue parole di incoraggiamento!

  • @mic12345687845
    @mic12345687845 3 ปีที่แล้ว

    io uso linux ed ho installato su macchina virtuale windows. in questo modo ho tutto quello che mi serve. non c'è alcun problema nella migrazione.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Anche io penso possa essere una soluzione per una serie di esigenze legate a Windows

  • @alessandrochiri6315
    @alessandrochiri6315 2 ปีที่แล้ว

    Ma per montare questo video hai usato qualche software su Mint? C'è un fastidiosissimo fischio in sottofondo!

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  2 ปีที่แล้ว

      Ciao. Il fastidioso fischio, anche processato con Audacity, è rimasto. O sarebbe sembrata una telefonata. Mi spiace. Ho dovuto registrare l'audio del video con una configurazione inconsueta non all'altezza.
      Io faccio qualunque cosa con Mint. Ma puoi usare kdenlive in qualunque OS

  • @michelepajusco9129
    @michelepajusco9129 2 ปีที่แล้ว

    dire che te si de parte ze un eufemismo,il problema è che il 90%di programmi giochi e applicazioni gira solo su windows

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  2 ปีที่แล้ว

      E chi dice che devo essere imparziale?
      La tua conoscenza di software è limitatissima se il 90% dei programmi che conosci non viene realizzata per Linux

  • @daniel28it
    @daniel28it ปีที่แล้ว

    Buona giornata . Su un pc portabile lenovo t440 con 8gb ram dove ho instalato widops 10 poso istalare anche linux per aver due sistemi operativi ? se mi dici si , come si puo fare ? Grazie buona giornata .

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว +1

      Si può fare e dalla pagina principale del canale o nel blog trovi video e tutorial per tutte le fasi.

  • @MSBASSMUSIC
    @MSBASSMUSIC 3 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti , bellissimo video. Bravo! 😀 .
    Io ho un thinkpad W520 con SSD e 32 GB di ram, con Windows 10 professional. Ho scaricato la iso di Linux mint, e di Ubuntu, penso forse che installerò quest’ultimo avendolo già usato in passato. L’unica suite che mi mancherà sarà la suite Adobe CS, peccato che non ci sia per Linux.
    Confermo comunque che se ben configurato , Ubuntu o comunque Linux, possono sostituire appieno Windows, in tutto e per tutto, anche per lavoro.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao e grazie Massimo. Occhio che se provi Mint, Ubuntu poi ti fa ribrezzo!

    • @MSBASSMUSIC
      @MSBASSMUSIC 3 ปีที่แล้ว

      @@alternativalinux
      Dunque, voglio assolutamente eliminare Windows e tornare a Windows. L’unico dubbio è tra Ubuntu 18.10 (non 20.X) o Linux mint . Ho visto che più o meno le alternative di sw ci sono per quello che mi interessa, mi occorre solo capire cosa sia più leggero e meno invasivo come SO. Uso SSD e non HD normale, Grazie.

  • @fabiomattiuzzo8130
    @fabiomattiuzzo8130 3 ปีที่แล้ว

    Avevo installato clamav però non si aggiorna mai. Che senso ha? Credo che è impossibile prendere virus se scarichi solo dai reposyti

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Sfondi una porta aperta. Io nelle mie postazioni non lo uso per le ragioni che dici. Lo tengo nei miei server web ma l'importante è tenere la distribuzione aggiornata

  • @ТицианоД
    @ТицианоД 2 ปีที่แล้ว

    Windows con il sottoscritto ha chiuso !!!! W Linux Mint Cinnamon !!!

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao. Anche io non lo uso più, ma quando serve, ci installo i programmi open-source che già so usare con Linux. Questa è libertà!

  • @0like229
    @0like229 ปีที่แล้ว

    Io sto usando Linux da pochi giorni .. troppo inglese però ..

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว

      Mmm... Non so quale versione di Linux tu stia provando. Se parli di Linux Mint, si avvia in inglese dalla chiavetta ma una volta installato, di inglese non c'è traccia. Almeno se, come consigliato nell'installazione, si è connessi ad internet mentre lo si fa. Per scaricare tutte le traduzioni.

  • @toni7242
    @toni7242 ปีที่แล้ว

    erano mesi che decidevo ma ora ,sto passando a Linux grazie alla tua superlativa chiarezza .Grazie

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว

      Ciao Toni, un vero piacere sentire questo! Mi fa molto piacere non solo il complimento ma soprattutto di riuscire a dare lo spunto di provare. Spero che tutto il tuo hardware sia funzionante fin da subito e che tu rimanga sorpreso dalla cose che credevi di sapere o hai sentito su Linux. Guarda il mio ultimo video "Prima di installare Linux", penso possa aiutarti tanto nella parte più difficile: quella di superare gli ostacoli a fartelo usare!
      th-cam.com/video/O8f4ZoC5wH8/w-d-xo.html

  • @davidearaneo8965
    @davidearaneo8965 ปีที่แล้ว

    complimenti per la IBANEZ ;-)

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว

      Hehehe. Grazie. Mitica JEM. Oltre venti anni e l'ho trattata come un vivente!

  • @alisboscariol8095
    @alisboscariol8095 3 ปีที่แล้ว +1

    Sei un mito! Andresti mostrato a tutti quelli che considerando gli amanti di linux “fanboy”!

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Hehehe, grazie. Ho imparato da poco questo termine perché proprio con questo video e il successivo mi hanno definito così diverse volte!

  • @massimod.691
    @massimod.691 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, mi sono appena iscritto al tuo canale. Uso Linux mint in ambiente mate da molti anni e non sento il bisogno di tornare a Windows anche se ho la doppia partizione. Ho visto tutto il video e confermo tutto quello che hai detto tranne che sulla documentazione o la possibilità di aiuto. Talvolta con la giusta ricerca trovi la soluzione ai tuoi problemi anche se devi mettere mano alla riga comando, che male non fa 😊. Video davvero interessante e ben documentato. Un saluto, ciao🖐️

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao e grazie Massimo. Dobbiamo sempre pensare a chi è spaventato dalla riga di comando. Ma concordo te e l'ho detto. Ho imparato a fare tutto con informazioni già disponibili nel web. E se pensiamo proprio alla differente diffusione dei sistemi, in proporzione, Linux è mostruosamente ricco di documentazione. E con un po' di tempo e senza indolenza, chiunque può risolvere eventuali problemi.
      Se continui a seguirmi, ti prego di supportarmi e farmi segnalazioni, perché, a parte la gestione di sevizi web e apache, la mia esperienza è molto più recente

  • @giancarloluciani6493
    @giancarloluciani6493 2 หลายเดือนก่อน

    Il vero problema di Linux sono le app vecchie e non aggiornate il sistema di installazione delle app per non parlare dei giochi poi per il resto va bene

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  2 หลายเดือนก่อน

      Veramente... i formati flatpak e AppImage, che funzionano in tutte le varianti di Linux, permettono di avere nuove versioni di programmi il giorno in cui lo sviluppatore li rilascia, senza conflitti con quelli testati e forniti dal sistema operativo, che in effetti possono essere più datati. I primi si installano con un click come nei telefoni, i secondi sono portabili quindi non necessitano di installazione, si avviano con doppio click e si possono usare più versioni dello stesso programma persino contemporaneamente.
      Quanto ai giochi, io ho Steam in Linux e tutti i miei titoli per Windows li gioco perfettamente attivando la compatibilità con Protondb... Del resto la Steam Deck ha Linux come sistema operativo.

  • @djroby19
    @djroby19 3 ปีที่แล้ว +1

    Tantissimi complimenti per il video ,io ormai uso linux da 10 anni e mi trovo benissimo e ci faccio di tutto.....

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Ciao e grazie Roberto. Io uso Linux nel desktop da meno di te. Non sono il genio di turno, ma pure io ci faccio di tutto dalla programmazione alla grafica bitmap e vettoriale, audio e video editing..senza suite proprietarie...

  • @MarcoCEK
    @MarcoCEK 3 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo video 📹 😉. Complimenti 🤗

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Grazie Marco! Molto gentile da parte tua

  • @carlfogarthy6508
    @carlfogarthy6508 ปีที่แล้ว

    grande!

  • @logitekitalia
    @logitekitalia 2 ปีที่แล้ว

    Ciao mi puoi dire quale di queste distribuzioni posso usare con la connessione internet hotspot Wi-Fi del cellulare per navigare in internet? Se non queste mi puoi dire quale va bene?

  • @PaoloPallamondi
    @PaoloPallamondi ปีที่แล้ว

    Complimenti!

  • @SAWLENIGMISTA-bt2tu
    @SAWLENIGMISTA-bt2tu 2 ปีที่แล้ว

    SEI BRAVISSIMO IL TUOO VIDEO E D'AVVERO PROFESSIONALE VOGLIO COMUNQUE CHIARIRE UN CONCETTO CHE PER ME E IMPORTANTE NON DIMENTICHIAMO CHE LINUX NON E UN VERO SISTEMA OPERATIVO COME WINDOWS MA E UN TERMINALE PER PROGAMMATORI COSA SIGNIFICA CHE PER OGNI COMANDO BISOGNA INSERIRE UNA STRINGA , CHI COME ME NON HA ESPERIENZA DI PROGAMMAZIONE RISULTA IMPOSIBILE DA USARE ORA PARLIAMO DI OPENOFFICE IO STESSO HO COPIATO UN DOCUMENTO DA INTERNTE E LO INCOLLATO IN WORD DI OPEN OFFICE E SI E BLOCCATO LA MORALE DELLA FAVOLA : NON ESISTE UN SISTEMA OPERATIVO MIGLIORE DI UN ALTRO DIPENDE MOLTO DAL''ESIGENZA E IL GRADO DI PREPARAZIONE DELL'UTENDE......

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Grazie, Linux in effetit è il solo kernel ma quando parliamo di GNU/Linux parliamo di sistemi operativi completi. E nota che io non parlo, come tanti, di amministrazione di servizi da remoto e via riga di comando. Parlo di usare una postazione singola in modalità totalmente grafica. Un sistema non per amministratori di server- I comandi di programmazione, in questi casi, si possono anche non conoscere.
      Ma è verissimo: non c'è un sistema migliore di un altro

  • @AngolodiClaudio
    @AngolodiClaudio 3 ปีที่แล้ว +2

    Molte volte i tecnici risolvono formattando e reinstallando Windows... Anche online molti forum dedicati a Windows propongono soluzioni che strappano un sorriso a chi ne capisce un po' di più. Su Linux se sai effettuare una ricerca su Google ne esci senza lividi 😉 I miei complimenti per la tua esposizione e per la passione che trasmetti 👍

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +2

      Ciao e grazie per i graditi apprezzamenti Claudio. È verissimo ciò che dici. Proprio oggi ho risposto ad altro commento in cui un amico del canale diceva di essersi è rivolto ad un centro assistenza con due vecchi computer e gli hanno detto che era meglio lasciar perdere e comprarli nuovi.
      Lui ha fatto da solo, installando Linux e i computer vanno benissimo.
      Stavolta i tecnici hanno perso un'opportunità: peraltro vendere servizi ormai è più redditizio del margine a una cifra % sulla vendita

    • @AngolodiClaudio
      @AngolodiClaudio 3 ปีที่แล้ว

      @@alternativalinux vendendo il semplice prodotto finito, non sempre ritorni li... Con i servizi ti aggiudichi il cliente 😉 Complimenti meritati e non parlo della semplice preparazione tecnica

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      @@AngolodiClaudio La preparazione tecnica è inferiore alla parlantina!

    • @AngolodiClaudio
      @AngolodiClaudio 3 ปีที่แล้ว +2

      @@alternativalinux 🤣 be la parlantina non si batte

    • @marybrown1039
      @marybrown1039 2 ปีที่แล้ว

      Ciao basta vedere l'atteggiamento dei moderatori nella Microsoft Community, se vuoi una spiegazione un po' più dettagliata ti rispondono garbatamente che non ti devi impicciare, segui le istruzioni e basta!
      Per ubuntu e linux in genere trovo supporto anche nel forum di Ubuntu e nel forum Informatica Libera ex Majorana

  • @GiovanniLaRosaSbocciante
    @GiovanniLaRosaSbocciante 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao bel video! Quale versione di Linux mi consiglieresti (ubuntu, mint, ecc.?)

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, ti ringrazio. Io ho dedicato spudoratamente blog e canale più che altro a Linux Mint che non posso non consigliare. Comunque stasera o domani pubblicherò un nuovo video con altre proposte per un primo approccio a Linux

    • @GiovanniLaRosaSbocciante
      @GiovanniLaRosaSbocciante 3 ปีที่แล้ว

      @@alternativalinux Perfetto grazie mille

  • @samuelmattana9823
    @samuelmattana9823 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao dario, ho visto tutto il video, i tuoi paragoni sono veramente interessanti e devo dire che sono pienamente d'accordo con la tua opinione. Continua così!!
    P. S. anche io uso mint da ormai quasi 2 anni e ti do ragione: è tutta un'altra cosa che windows🤩

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie! Allora mi capisci. Io non sono esattamente un principiante benché non esperto, ma Mint non vi va ancora stretta come distro!

  • @yaooooooooooooooooooo_oo
    @yaooooooooooooooooooo_oo 2 ปีที่แล้ว

    Questo video è assurdo, GRAZIE!

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  2 ปีที่แล้ว +1

      Scoprire che un video vecchiotto ma che non considero certo superato, che mi è costato tanto lavoro come il seguito, sia ancora scoperto a distanza e apprezzato, mi da tanta soddisfazione. Grazie a te!

  • @fernandocherchi7235
    @fernandocherchi7235 3 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per il video molto esauriente e anche per la Jem Steve Vai ;-)

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +2

      Grazie. Anche la vecchia Jem e non si aspettava tanti commenti. Ora la stratocaster replica anni 60 si è ingelosita 😁

  • @PinoAnnese
    @PinoAnnese 3 ปีที่แล้ว +1

    complimenti bella spiegazione

  • @LucaCianchi
    @LucaCianchi 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per il bel video è per i commenti imparziali. Ovviamente la scelta del sistema operativo deve rimanere una cosa soggettiva e libera. Uso Linux da un decennio o forse più come sistema operativo esclusivo e sono sempre più soddisfatto della mia scelta.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Grazie a te Luca. Sull'imparzialità e il resto non tutti sono d'accordo :) Ma siccome, giustamente, la questione è soggettiva, lascio anche i commenti di quelli che mi danno del cialtrone! (specie nel video successivo)

  • @karlmoderna
    @karlmoderna ปีที่แล้ว

    Capitato per caso sul canale, il video descriveva tutti i miei fallimenti e le frustrazioni provate nel lontano tentativo di installare SUSE Linux. Da allora avevo abbandonato l'idea di Linux. Il video mi ha convinto a provare MINT e devo dire che è eccezionale, sia la facilità di installazione (da Windows) che la facilità dell'interfaccia grafica. Io sono da sempre per ragioni professionali un utente APPLE e ora le restrizioni sempre maggiori che sta mettendo APPLE sul proprio OS, sia il costo mostruoso dei PC della mela mi stavano cominciando a far pensare ad un'alternativa. Però caspita, non volevo cedere a Windows. L'unica nota: io non sono uno smanettone e non sono riuscito ad installare MINT su un vecchio MAC purtroppo. Semplicemente non ci sono riuscito. Magari proverò ancora. Ho acquistato un vecchio notebook INTEL i3 su Ebay per 90 euro e funziona benissimo, riesco a lavorare anche con file piuttosto pesanti. Grazie mille!

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว

      Ciao, sono contento della tua voglia di novità. Hai visto il video 6 anni senza windows e linux desktop 2023 o solo questo? Mint per me è il massimo ma sono sportivo e consiglio altri approcci semplici a Linux. Cerca il modello di Mac seguito da linux mint o ubuntu e troverai guide. L'intoppo penso potrebbe essere nel firmware di avvio.

    • @karlmoderna
      @karlmoderna ปีที่แล้ว

      @@alternativalinux ciao youtube mi aveva proposto proprio 6 anni senza windows. L'intoppo con mac è stato ancora molto prima, mi vergogno quasi a confessarlo...non sono riuscito a fare l'immagine ISO della chiavetta perché ETCHER non gira più su quella versione vecchia del MacOs! Comunque fanno 24 ore che ho MINT ed è pazzesco, il client di mail Thunderbird SI E' CONFIGURATO DA SOLO!!! Quante considerazioni si potrebbero fare su questo mondo, a partire dalla schiavitù dei sistemi operativi chiusi...

  • @MircoBatt91
    @MircoBatt91 2 ปีที่แล้ว +1

    Sono del '91, uso e ho sempre usato Windows fin da piccolissimo, dal 3.11 all'11 attuale. Mi sono sempre trovato bene e devo dire che da quando è uscito il 10 finalmente Microsoft è riuscita a creare un sistema operativo stabile e che venisse costantemente aggiornato senza costringerti a cambiarlo pagando la licenza o a formattarlo ogni anno (prima giravo sempre con una ISO di Windows nel portachiavi per le "emergenze"). Sono sempre stato uno smanettone e gestisco anche la mia rete aziendale composta da una ventina di pc sotto dominio, quindi Windows Server, GPO, aggiornamenti distribuiti, cartelle di rete, sicurezza, backup, prompt dei comandi, powershell, più vari programmi aziendali, ecc, ecc.
    Ho fatto questa premessa giusto per spiegare un attimo la mia situazione e far capire che non sono il primo che passa che se gli sposti il pulsante Start non sa più aprire i programmi...
    Però ho sempre avuto una lacuna: non conosco Linux. Una volta ci ho provato ma poi puntualmente mi trovavo ad usare la riga di comando e a non capire niente di che cosa stava succedendo, non capivo nemmeno se i driver del pc fossero installati, alla fine ho rinunciato.
    Inutile dire che ho sempre avuto pochi stimoli a cambiare, dato che tutti i programmi che utilizziamo sono compatibili solo con Windows e (può sembrare una battuta ma non lo è) il sistema è sempre stato affidabile, nessun blocco, nessuna schermata blu, sistema comunque reattivo (utilizziamo ancora un Intel Core 2Quad Q6600 nel pc più vecchio e abbiamo dismesso il mese scorso un Core 2Duo E6850, a causa di un guasto della scheda madre, parliamo quindi di CPU di 13 anni almeno!).
    Ma la lacuna, che ripeto mi porto sempre dietro, ultimamente è ritornata a farsi sentire: prima di tutto l'altro giorno per caso mi trovato nella cartella C:/Windows (Windows 11) e mi sono accorto di una cartella "Offline Web Pages" che ha l'icona ferma ai tempi di WIndows 95! Sarà una cavolata, ma mi ha fatto riflettere a quanta immondizia il sistema operativo si porti ancora dietro vecchia di 25 anni. Seconda cosa, i requisiti minimi di Windows 11 renderanno tra 3 anni obsoleti il 90% dei pc che utilizziamo e questa cosa mi rode tantissimo.
    Quindi sono capitato in questo video: l'ho guardato tutto e mi è piaciuto molto. Voglio riprovare ad installare Linux in uno dei miei pc, leggendo i commenti ho letto che molti consigliano Mint. A me interessa qualcosa che (almeno inizialmente) sia semplice. Poi la riga di comando non mi spaventa, solo che ho bisogno di andare per gradi e non di ritrovarmi a scrivere comandi già durante l'installazione.
    Scusate il papiro che ho scritto.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Mirco, ho letto il papiro! Ed ho in preparazione un video che ripercorre alcune fasi della mia evoluzione informatica legata a Windows. Di sviluppo web, programmazione, grafica, montaggio video, registrazione audio e creazione di musica. Appena uscì NT 4, lasciai Windows 95,98 e ME. Ho apprezzato XP e ho tenuto Win7 finché era possibile. Ma non sopportavo più tante cose di Windows, specie di non capire cosa succeda quando il PC è affaticato e soffia. Non sopportavo che ogni minuto inviasse informazioni ad Adobe che non riuscivo a bloccare, o cosa facessero tutte le istanze di svchost.exe.
      Non credevo che Linux potesse essere molto più rapido e semplice da installare e configurare, senza riga di comando. Non sapevo che il sistema appena installato comprende programmi di uso più comune per fare di tutto, che con Mint impegna meno di 1 GB di RAM e che si potessero installare tutti gli altri programmi con un solo gesto.
      Poi, piano piano, si può imparare quello che con umiltà ammetti di non aver compreso. E che anche io sto scoprendo piano piano, senza traumi, perché non è necessario per mettere in moto una workstation.
      Mi sembreresti destinato al medesimo entusiasmo che sento di condividere con altri e per cui, da oltre 5 anni, sono felicissimamente libero da ogni dipendenza da Windows.
      Prepara una chiavetta con rufus e puoi provare Linux Mint senza installarlo e verificare che ogni periferica funziona senza alcun intervento (nel 90% dei casi).
      Questo Windows non lo fa, ma se prendi confidenza, ne scoprirai tante di cose in cui Linux lo batte in semplicità ed efficienza!

    • @MircoBatt91
      @MircoBatt91 2 ปีที่แล้ว

      @@alternativalinux Grazie per la risposta! Guarderò con piacere il video che uscirà! Imparare ad usare un nuovo sistema operativo è una cosa che mi entusiasma quindi voglio riprovarci.

    • @MatteoMartini71
      @MatteoMartini71 ปีที่แล้ว +1

      @@MircoBatt91 mi sono imbattuto per caso oggi in questo video, lho visto tutto e sono esattamente nella tua situazione Mirco. Uso, installo Windows da 30 anni e ogni tanto faccio qualche tentativo di installazione Linux. Ora proverò Mint... Confesso che finora mi ha sempre deluso non tanto i problemi di compatibilità hardware ma l'interfaccia grafica assolutamente deludente. È stato un piacere vedere il video e leggere i commenti... Come aver partecipato a una masterclass. Grazie 🙏

  • @musicontv6791
    @musicontv6791 3 ปีที่แล้ว +1

    Ho provato a passare a Linux tante volte ma sono dovuto tornare indietro, per motivi diversi.Diciamocelo non è un sistema operativo alla portata di tutti, la grafica è sempre uno o due decenni indietro, a meno di smanettamenti vari.I programmi lo ha detto anche lei, sono meglio ottimizzati altrove.Non sono contro Linux che uso sul raspberry pi, ma lo stesso fondatore di Linux dice che come desktop ancora non ci siamo.Complimenti comunque per il video e la capacità di comunicare.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Rispetto ma dissento. Ricevo tanti apprezzamenti da principianti e anche solo da amici e parenti cui l'ho installato. Ognuno di loro mi ringrazia addirittura per la superiore semplicità, per la minore quantità di menu e opzioni che, secondo i mediamente alfabetizzati all'informatica, consentono minori distrazioni.
      Torvalds si è sempre detto totalmente disinteressato ad ogni distribuzione e ne sono felice.
      La ringrazio per il garbo e gli apprezzamenti e le auguro di avere almeno un Mac, Windows non lo auguro proprio a nessuno

    • @musicontv6791
      @musicontv6791 3 ปีที่แล้ว

      @@alternativalinux forse è tanto una questione di abitudine, visto che sui cellulari usiamo quasi tutti android senza problemi, ma quando hai vissuto su un sistema operativo come Windows con tutti i suoi difetti, è difficile passare a Linux o comunque privartene totalmente.C'e' sempre qualcosa che si trova solo su windows.Lei non si può definire un utente comune, è più facile per lei imparare a convivere con un sistema come Linux, e i suoi comandi da Terminale.Poi se uno si accontenta delle app di linux può tranquillamente usarlo.Nelle gestione delle reti sappiamo bene che stravince Linux.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Io ho l'impressione che non provi linux da anni e suggerirei un'occhiata a kubuntu o Ubuntu Mate. Non so quale esigenza abbia ma uso programmi per Linux, gratuiti, senza più usare photoshop, illustrator, dreamweaver, premiere pro, lightroom perché gli equivalenti open-source mi consentono di fare lo stesso.
      Ma a ringraziarmi sono più spesso i meno capaci, glielo garantisco

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Purtroppo però creare una chiavetta avviabile con windows è più complicato che con Linux Mint ad esempio, in cui l'utilità per provvedere è preinstallata e basta scegliere il file scaricato, il supporto usb, premere avvia e attendere circa un minuto, Dopo di che il sistema può essere provato per intero anche senza installarlo.

    • @musicontv6791
      @musicontv6791 3 ปีที่แล้ว

      @@alternativalinux riepilogando, ho un telefonino android, un Raspberry Pi, un decoder satellitare con Enigma (Linux), e il pc con Windows.Non ho pregiudizi alcuni, ho provato Linux Mint pochi mesi fa, però la grafica la trovo ancora un po' respingente e come driver per le periferiche esterne bisogna avere un po' di fortuna.In futuro vedremo, sono sempre aperto al cambiamento.

  • @mrita8298
    @mrita8298 2 ปีที่แล้ว

    be, io resto sempre dalla parte di mac os e windows 11:)

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  2 ปีที่แล้ว

      Più che legittimo e degno di rispetto. Fino a pochi anni fa credevo di non poter vivere senza dreamweaver o photoshop. L'importante è conoscere le possibilità

  • @linomasoni6682
    @linomasoni6682 ปีที่แล้ว

    Steve Vai's EVO guitar? 😀

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว

      La JEM che ora tutti cercano dopo l'uscita della PIA! Ha oltre 20 anni ma la tratto così bene che durante i primi le cantavo una ninna nanna prima di andare a letto.
      Però la suona meglio lui :D

  • @MrChanakkale
    @MrChanakkale 3 ปีที่แล้ว

    il riavvio è l'unica cosa che funziona alla microsoft

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Hai proprio ragione. Ci metterei anche la formattazione e reinstallazione che spesso è l'unica altra cura

  • @davidenegro925
    @davidenegro925 ปีที่แล้ว +4

    Ho installato Linux Mint su tre dei miei dispositivi, "annullando" la loro età e di un paio la scarsa potenza. I tuoi video e la tua passione sono per me una guida sicura. Grazie!

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว +1

      Grazie a te Davide per avermelo detto! È esattamente come dici con Linux Mint. L'entusiasmo è sempre tanto!

  • @zanetrusdale4833
    @zanetrusdale4833 2 ปีที่แล้ว

    Bella la Steve vai signature dietro

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  2 ปีที่แล้ว

      Grazie, un acquisto di 20 anni fa e non ha un graffio!

  • @darkcrow85
    @darkcrow85 3 ปีที่แล้ว

    Ci voleva proprio un canale come il tuo in Italia!
    PS: bella l'Ibanez di Steve Vai :D

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Che gradito incoraggiamento! Se le cose non decollano nel canale, c'è sempre la strada musicale! ;)

  • @maurosalvotti4787
    @maurosalvotti4787 11 หลายเดือนก่อน

    Linux non ha mai funzionato con me.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  11 หลายเดือนก่อน

      Ciao Mauro, apprezzo il modo in cui manifesti la tua delusione. Quei pochi sfortunati utenti che hanno avuto problemi con il proprio hardware o che non possono fare a meno di software commerciali, sono spesso dominati dalla rabbia.
      Non so quale sia il tuo caso ma le cose cambiano anche se il tuo PC è sempre il solito, purché non più vecchio di 10 anni. Mint 21.2 o Zorin OS meriterebbero forse di essere scaricate e provate di nuovo se il tuo problema era l'hardware. E comunque con c.d. dongle Wifi e/o bluetooth via USB risolveresti il problema con pochi euro

  • @zitogs67
    @zitogs67 3 ปีที่แล้ว +4

    Ciao un saluto ,utilizzo Linux dal 2005 , Mandrake poi Ubuntu e da alcuni anni Mint.
    Sempre in dual Boot ,dall'ottimo win 98 al recente win 10 (che non uso mai)
    Non capisco come mai i ragazzi di oggi non si buttino tutti su linux ,e non capisco come riescano ad utilizzare Win che trovo orribile.
    Certo che adesso è piu "noioso" installare in dual boot ,se non altro perche non ci sono i dischi di Win e in caso di sostituzione disco si deve trasferire l'intera partizione su un supporto esterno.
    Comunque insisti ,è necessario il lavoro che fai. ;)

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao. Io apprezzavo più NT 4.0 di Windows 98 e certamente più il 7 di tutti gli altri che gli stanno intorno. Purtroppo credo che sia il citato strapotere commerciale, l'orientamento al gaming di molti prodotti e la pigrizia o mancata conoscenza se Linux, server a parte, è così raro.

    • @esencia78
      @esencia78 3 ปีที่แล้ว

      Per il gaming si potrebbe utilizzare Proton o Wine

  • @ma0551
    @ma0551 3 ปีที่แล้ว +1

    Sarebbe interessante un video (o una serie) sui comandi da shell... magari quelli più interessanti

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Non ho ancora affrontato la realizzazione del video per il post nel blog sull'argomento. www.alternativalinux.it/il-terminale-di-linux-mint-introduzione-alla-shell/ La pagina ha ricevuto l'1.13% delle visite nell'ultimo mese. Farò il video comunque, ma credo che l'impronta per principianti (su Linux lo sono anche io) che per ora ho dato ai contenuti, mostri lo scarso interesse per questo aspetto. Forse c'è giù più scelta in rete. Ti ringrazio per la considerazione.

    • @giandujavettorello6184
      @giandujavettorello6184 3 ปีที่แล้ว

      Su Mint la shell la usi solo per far pulizia... 😉

    • @fasullodavvero
      @fasullodavvero 3 ปีที่แล้ว

      Ma88 P. "Sarebbe interessante un video (o una serie) sui comandi da shell... magari quelli più interessanti"
      Hai un'idea di quanti sono con quante opzioni?,come fai a decidere quali sarebbero i "piu interessanti"?,io per esempio uso spesso:
      ls,cat,pwd,cp,mv,rm,alias,more,ip,grep,cd e qualche altro che ora non ricordo...

  • @robertodepetro1996
    @robertodepetro1996 3 ปีที่แล้ว

    slpct funziona anche con linux, anzi funziona meglio

  • @massimobalzi1
    @massimobalzi1 3 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo video ti seguo sempre continua così

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie. Spero di continuare così e anzi migliorare