Linux vs Windows 2021: confronto di prestazioni

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 477

  • @Mark3xtrm
    @Mark3xtrm 3 ปีที่แล้ว +38

    Una dialettica ed una capacità d'esposizione eccellenti, ma più che ogni altra cosa, qualità del contenuto decisamente elevata 👏🏼

  • @vittorioventurini8989
    @vittorioventurini8989 3 ปีที่แล้ว +14

    Sono contento di aver scoperto (per caso) questo canale. Complimenti per la chiarezza ed esposizione con analisi veramente professionali ed imparziali

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +3

      Grazie mille! Non tutti pensano che io sia imparziale. Nemmeno io 😉

    • @vittorioventurini8989
      @vittorioventurini8989 3 ปีที่แล้ว +2

      @@alternativalinux beh, almeno in questo video lo sei stato....

  • @graziano8489
    @graziano8489 3 ปีที่แล้ว +10

    Complimenti, sono pochi i canali Linux italiani oltre a morrolinux così preparati.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +2

      Grazie ma io non sono affatto esperto di linux come lui

  • @fernandovilla1388
    @fernandovilla1388 3 ปีที่แล้ว +5

    Bellissima analisi dei 2 sistemi, uso Linux dal 2006, prima distro Ubuntu, poi è arrivata Mint e da allora uso sempre questa. Ovviamente uso casalingo e niente di complicato, ma poter contare sulla velocità e solidità di Linux anche su PC molto vecchi fa la grandissima differenza. Grazie per il video, molto esaustivo.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Fernando e grazie. Ho seguito le tue stesse tappe e scoperto che in Linux Mint "avrei preso casa" a prima vista. Ho piacere che il computer funzioni subito dopo l'installazione e di un ambiente rilassante, sobrio e con poche distrazioni. Perciò non mi sento un sofisticato se affermo che io ci faccio anche programmazione di siti e applicazioni, grafica, audio e video, per lavoro e diletto, con grande efficienza!

  • @antoniopiccolo1352
    @antoniopiccolo1352 3 ปีที่แล้ว +5

    Gentile Dario, esposizione precisa, chiara, pacata, esaustiva e "invogliante" come al solito... Grazie per questo ennesimo video di grande utilità!
    Da un po' ho installato Mint su un vecchio hardware di mia moglie, ma la mancanza di un SSD mi fa un po' penare perché non è così reattivo come speravo (il laptop ha 10 anni e una RAM risibile, a onor del vero).
    Sto meditando di passare al dual boot sul mio PC fisso, che non mi ha mai tradito, per apprezzarne davvero le potenzialità.
    Sono aperto e curioso del mondo Linux da anni, ma mai l'ho usato intensamente finora. Temo sia l' "abitudine" ormai trentennale a certi programmi Office o Adobe o Finereader... So che è una questione di pratica e abitudine. Ma ammetto che talvolta bisogna "forzare un po' la mano" per dismettere certi automatismi e aprire la mente a nuove soluzioni.
    Confido che con il supporto delle tue guide sarà più facile, e soddisfacente.
    Un caro saluto!

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +2

      Grazie Antonio. Se con distribuzioni Linux leggere ancora è pensabile usare dischi meccanici, i sistemi operativi commerciali lo rendono impossibile. Quando lo sostituirai anche con il minimo, ti chiederai perché non l'hai fatto prima. L'ambiente xfce è molto apprezzato, scarno ma 2GB bastano e per uso di base, anche meno. Quindi anche Mint xfce. E ho appena scaricato la ISO di Linux Lite che adotta lo stesso desktop e pare proprio carino

    • @giuseppebonelli
      @giuseppebonelli 2 ปีที่แล้ว

      Ti consiglio di mettere un SSD se non l'hai ancora fatto. Non te ne pentirai!

  • @raffaelelavorato6681
    @raffaelelavorato6681 3 ปีที่แล้ว +3

    Complimenti per i contenuti, continua così!!!

  • @ettoreferrari8590
    @ettoreferrari8590 3 ปีที่แล้ว +2

    Signor Dario... COMPLIMENTI! Grazie perchè lei ha fatto un lavoro davvero completo, e che dimostra il motivo per cui ormai da un po' non uso più il OS di Microsoft... Attualmente uso Linux Zorin 15.3 e mi trovo molto bene, senza la necessità di installare WIndows..

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Grazie a lei! Zorin è una delizia per la vista e semplicità e chi apprezza già Mint non può non apprezzare. Ho provato bene la 15.2 ma non ancora l'ultima. Impossibile tornare indietro dopo aver preso un po' di dimestichezza. Sto per rinnovare il video del 2020 sulle migliori distribuzioni per chi non ha mai provato GNU / Linux e Zorin è certamente una di quelle che consiglio di più.

  • @massimod.691
    @massimod.691 3 ปีที่แล้ว +8

    Bel lavoro Dario, lo credo bene che hai fatto una bella sudata😁. Ho visto tutto il video che è stata musica per le mie orecchie. A proposito di musica, Potresti anche fare un confronto sui lettori multimediali come VLC ed osservare il carico di lavoro di video. Un saluto, ciao🖐️

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +3

      Ciao e grazie Massimo. Avevo messo via un concerto con audio 7.1 e poi deciso di lasciar stare... Almeno perché siamo già oltre la mezz'ora. Ma la multimedialità merita più attenzione da parte mia.
      Un saluto a te!

  • @migianaventura
    @migianaventura 2 ปีที่แล้ว +1

    Eccellente Dario, buon lavoro, buon video! Grazie

  • @francocicconi9688
    @francocicconi9688 3 ปีที่แล้ว +2

    Grazie mille sei unico che spiega come funziona GNU Linux , è 2 anni che sono passato a GNU Linux con Ubuntu Mate ,la differenza è abissale con Windows , che non c'è l'ho più , non voglio più a che fare con software proprietari , che minaccia la nostra privacy , con GNU Linux ai il pieno controllo del sistema operativo , non esiste limite , bisogna far capire alla Gente anche questo , grazie ancora

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Grazie a te Franco che mi segui tra i primi. Io non sono esperto ma non ne potevo più di Windows anche se non è stato facile rinunciare ad alcune cose all'inizio. Spero di dare una mano a chi vorrebbe ma non trova il coraggio

  • @MrDadici
    @MrDadici 3 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti, mi è venuta voglia di installare Mint!!! A presto.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Obiettivo centrato! :) Prima di installare prova che funzioni tutto. Puoi vedere la home del canale o il blog e ci trovi informazioni su come fare.

  • @rfdiego777
    @rfdiego777 3 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti, video oggettivo e molto utile!

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Oddio.. Oggettivo non lo so.. Faccio lo sportivo, ma sono tifoso di parte! Ma ti ringrazio

    • @rfdiego777
      @rfdiego777 3 ปีที่แล้ว

      @@alternativalinux beh, se uno ha deciso di tifare per una certa squadra di solito un buon motivo oggettivo c'è ;)

  • @paolocareddu8957
    @paolocareddu8957 3 ปีที่แล้ว +2

    Davvero un bel video, anche se, come fatto notare in vari commenti, molto di parte; niente in contrario, uso windows da anni e da anni mi ha sempre dato problemi di vario genere, tra cui la mancata copia dell'explorer durante l'aggiornamento (capitato una volta sola per fortuna) oppure la disconnessione della rete wifi dopo un determinato lasso di tempo (cosa che capita tutt'ora)...stimo moltissimo l'utilizzo di linux (o delle sue distro in generale) che per un periodo ho dovuto utilizzare...non so se non ci si abbia fatto caso ma windows effettivamente non ha bisogno di un lettore pdf dato che il browser predefinito Edge legge tranquillamente tutti i file pdf; stessa cosa per la registrazione schermo, premendo i tasti Windows + G si aprirà la game bar che consente, tra le varie cose, anche la registrazione nativa dell'applicazione (purtroppo non del monitor) oppure si può avviare direttamente la registrazione tramite la pressione dei tasti CTRL + ALT + R. Non sono mai passato a Linux in maniera definitiva per vari motivi, tra cui la piena compatibilità e il pieno sfruttamento della GPU oppure semplicemente avere la possibilità di scegliere con quale scheda video avviare un determinato programma.
    Se ci fossero queste possibilità probabilmente non ci penserei due volte e passerei a Linux immediatamente; ne riconosco la superiorità, ma, per le esperienze che ho avuto, si perde nelle piccole cose.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Grazie Paolo, concordo su vari aspetti. Ma da utilizzatore quotidiano di Linux, da 3 o 4 anni, per la multimedialità, la programmazione e le altre cose di lavoro, noto che la rapidità dell'evoluzione è notevolissima e non ho più alcun problema rispetto a quelli che con Mint 17.3 dovevo passare del tempo a risolvere.
      Insomma, bisogna non perdere il contatto e consolidare la propria idea come definitiva perché l'offerta di distribuzioni e soluzioni serie per chi lamenta i limiti rispetto a Windows (conosci LinuxFX?) cominciano a funzionare

  • @swinoob616
    @swinoob616 3 ปีที่แล้ว

    questo canale è una manna dal cielo!! grazie mille per tutte le informazioni utili che condividi con noi.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Accipicchia! La generosità mi stupisce sempre più dei commenti negativi. Grazie a te

  • @ivan.a76
    @ivan.a76 3 ปีที่แล้ว +1

    bel video complimenti e spero continuerai!
    pensavo che a livello autonomia Windows fosse meglio di Linux, felice di vedere che sia il contrario (poi magari cambia da modello a modello)

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +2

      Grazie! Spero anche io di continuare ;) Chissà, forse ci sono chipset con driver più ottimizzati per Windows che possono tradursi in eventuali maggiori consumi sotto linux. Ma se Mint usa la metà di ram e di processore ogni volta che lo vedo su un nuovo computer.. Ecco perché anche amici cui l'ho installato, che lavorano in mobilità, mi ringraziano per la notevole maggiore autonomia.

  • @americocoppola773
    @americocoppola773 3 ปีที่แล้ว +2

    Bellissimo video, grazie Dario !

  • @robyguerrini
    @robyguerrini 3 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo video ben spiegato e documentato...Uso Ubuntu ma nonostante abbia una macchina molto potente sono molto tentato di passare a Mint .... vedremo!

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +2

      Grazie Roberto. Mint ha abbandonato il desktop KDE da un paio di anni e sembra più orientata a desktop con poche distrazioni anche se forse non appaganti quanto Gnome o proprio KDE. Io al momento ho un I7 10700kf e sono felice di convogliare tutto nelle cose che mi servono davvero

  • @stef_tar_gz
    @stef_tar_gz 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti, ottimo video, di alta qualità.
    Adoro la tua meticolosità nei dettagli!

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie Stefano, faccio meglio che posso.

  • @angelovisconti7344
    @angelovisconti7344 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, i tuoi video sono realizzati in maniera intelligente e comprensibile anche per neofiti. Un vero esperto di un argomento sa come spiegare un argomento con parole semplici. Complimenti. Grazie

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno e grazie Angelo! Io non sono così esperto di Linux ma svolgo perizie in ambito giudiziario e sono allenato a farmi capire. Inoltre credo che ci siano tante informazioni su Linux in rete... ma danno quasi sempre per scontate precedenti conoscenze. Quindi cerco di mettere insieme quelle che sarebbero servite a me!

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao grazie Giovanni. Il blog e il canale sono spudoratamente rivolti più a Linux Mint. Ma se attendi domani sera, pubblicherò un video e un post su diverse possibile alternative facili per iniziare con Linux

  • @gabrielesantini2211
    @gabrielesantini2211 3 ปีที่แล้ว

    Sei davvero eccezionale ti ho ascoltato fino in fondo. Grazie davvero illuminante.

  • @labeffa
    @labeffa 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao. Complimenti per il video perché c'è una grande mole di lavoro dietro. Sul video non posso fare lamentele, ma il messaggio che arriva alle persone del mondo windows, è spesso che "linux serve solo per resuscitare i vecchi portatili". Quando invece linux è molto prestante anche sui pc nuovi, e si riesce fare quasi tutto con delle piccole rinunce. Ho abbandonato windows per linux circa 3 anni fa e ogni giorno imparo cose nuove, e inoltre ho ripreso a giocare con i videgiochi grazie a lutris e steam con proton...
    Uno dei problemi di fondo che ci si imbatte su linux, è che non si può usufruire dei software proprietari per le periferiche. Quindi magari ci si ritrova con la periferica funzionante, ma non si possono sfruttare tutte le sue funzioni extra, ma solo quelli di base. Ma la colpa non è certo delle distro , ma degli sviluppatori che lavorano in collaborazione con la produzione delle periferiche perché si focalizzano praticamente solo su windows. Per i giochi è la stessa cosa. Il focus è tutto su windows, ma per fortuna grazie a proton riusciamo a giocare alla maggior parte dei titoli di windows anche su linux.....comunque sia, grazie!

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Ma grazie a te! Sposo in pieno tutto ciò che dici! Io faccio di tutto e quindi bene niente, ma tutto ciò è parte del mio lavoro. Quindi uso Linux esclusivamente e anche per uso professionale.
      Anche io ho imparato e continuo a imparare cose nuove di continuo ed ho un nuovo PC con l'ultimo grido di professore Intel e sono felicissimo di non usarlo con Windows.
      C'è chi non può rinunciare al fumo, chi ai social, chi al caffè, chi ai programmi chiusi che ormai neppure puoi comprare ma usare solo finché paghi. Io, con tutto questo, ho smesso!

  • @maxmc4877
    @maxmc4877 3 ปีที่แล้ว

    Ottimo video come sempre, a livello di chiarezza e contenuto. Grande lavoro per far comprendere con facilità che (anche se lo si dice da vent'anni) esiste un sistema che non ha nulla da invidiare a OS proprietari. Grazie Dario :)

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Bello ricevere apprezzamenti da chi non ha bisogno di conoscere gli argomenti di cui mi sento di parlare ma ha piacere che siano divulgati. Condivido. Sono sempre stato utente Windows ma piano piano ho mollato anche Wine, Adobe, MS, sono libero e so che i miei programmi open-source preferiti esistono anche per ambiente Microsoft. Una pacchia

  • @gigimoranti
    @gigimoranti 2 ปีที่แล้ว

    grazie per i tuoi contenuti, molto esaustivo, completo ed efficace.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  2 ปีที่แล้ว

      Grazie a te. Sintetico, circostanziato e assai gradito

  • @albertow.7755
    @albertow.7755 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti per la comparativa molto precisa e ben organizzata 👍

  • @abassign
    @abassign ปีที่แล้ว

    Ottimo test, complimenti 😀

  • @pakygiulia
    @pakygiulia 3 ปีที่แล้ว

    Oggettivo, analitico e cronometrico, congratulazioni!

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie, in questo video ero arbitro ma di solito sono fan sfegatato e molto di parte 😉

    • @pakygiulia
      @pakygiulia 3 ปีที่แล้ว

      @@alternativalinux ti capisco perfettamente! Ho 43 anni e sono sempre stato un grande sostenitore del mondo Open Source, già verso i 16 anni divoravo libri come Red Hat e linguaggi di programmazione C e C++, credo purtroppo che anche io sia di parte ;-)

  • @giovannistella8927
    @giovannistella8927 2 ปีที่แล้ว +1

    Devo fare anch'io questa prova. 👍

  • @stefanogiannetti3928
    @stefanogiannetti3928 3 ปีที่แล้ว

    Video molto interessante. La ringrazio per questo confronto.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie, mi fa piacere sia apprezzato. E niente "lei"

  • @Kokpes
    @Kokpes 3 ปีที่แล้ว

    Bellissimo canale spiegazioni in modo chiaro e semplice,bravo!!!!!

  • @nunziobenedetto952
    @nunziobenedetto952 ปีที่แล้ว

    Professionalità al top. Complimenti.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว +1

      Salve! Grazie per la generosità. È un apprezzamento gradito

  • @yurimaancheno6378
    @yurimaancheno6378 3 ปีที่แล้ว +1

    Bel video! Molto preciso!

  • @PaoloRestani-qg7td
    @PaoloRestani-qg7td 8 หลายเดือนก่อน

    C'era qualche tempo fa una pubblicità che recitava: " vi piace vincere facile..." Confronto meticoloso, puntuale e oggettivo ma impietoso negli esiti. Questo detto da un utilizzatore di Windows da sempre, folgorato sulla strada di Damasco. Complimenti. 😊😊😊

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  8 หลายเดือนก่อน

      Ah Paolo, ti ringrazio tanto. Ci volle tanto tempo per prepararlo. E mi hanno rivolto anche critiche. Quindi mi fa piacere appesantire questo piatto della bilancia!

  • @cristian77tm
    @cristian77tm 2 ปีที่แล้ว

    super informativo video grazie. una domanda se mi permetete .... cosa pensate dal mx linux??? vorrei provarlo . qualche consiglio??? grazie

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  2 ปีที่แล้ว

      Grazie, ciao! Hai fatto bene a passare a Linux! MX Linux ha utilità sue specifiche senza rivali x un principiante e una base solida. A me non soddisfa il suo aspetto un po' troppo Windows XP.
      Ne parlerò tra altre proposte per il 2022

  • @aletrilogy
    @aletrilogy 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti per il lavoro svolto, completo ed esaustivo, mi sono trovato in accordo su tutte le prove effettuate, lo vedo sul campo ogni giorno queste differenze, anche se sono un pò di parte essendo utilizzatore linux da anni, e negli utlimi poi di Linux Mint che adoro.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille. Sono di parte, si. Deluso da Windows che ho sempre difeso. Poi dalla versione 8 in poi, a mio personalissimo parere, è diventato sempre più indifendibile

    • @aletrilogy
      @aletrilogy 3 ปีที่แล้ว

      @@alternativalinux a mio modesto parere Vista e 8 sono stati uno scandalo, diciamo che 10 ha cose che mi piacciono, il passo avanti lo hanno fatto, certo che rispetto a Linux non c'è verso, rimane da sempre il più snello ed il più leggero, ha! sai cosa, dovresti confrontare le velocità di avvio e spegnimento dei due os disabilitando l'avvio veloce di windows 10, dato che non è uno spegnimento reale ma ibrido. ;)

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      @@aletrilogy Lo scandalo di Vista è stato il mercato hardware non pronto. Vendevo portatili con 512MB di ram a febbraio 2007 e il sistema operativo più le schifezze installate, si piazzavano per metà su disco prima di cominciare a usarlo. Quello di 8, forse, Ballmer al timone!

  • @_tadde
    @_tadde 3 ปีที่แล้ว +2

    Io utilizzo Linux Mint 20 cinnamoon da qualche mese e mi sono trovato benissimo... A parte qualche problemino che ho risolto successivamente, va tutto perfetto.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Io avevo ancora tra i preferiti, argomenti relativi a problemini che avevo in edizioni precedenti di Mint. Ho fatto pulizia perché non sono più problemi!

  • @sergiorotaris4328
    @sergiorotaris4328 3 ปีที่แล้ว

    Bella presentazione davvero. Bravo.

  • @noliberal74
    @noliberal74 2 ปีที่แล้ว

    Ottimo confronto ben documentato ed imparziale.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  2 ปีที่แล้ว

      Grazie Roberto. Faccio finta di essere imparziale.. 🙂

  • @IamSOMBER
    @IamSOMBER 3 ปีที่แล้ว +1

    Solitamente video di questo genere sono di una noia mortale, complimenti per averlo reso interessante e leggero.
    Uso Linux da quasi 20 anni e lo uso per sviluppo e tutto il resto relegando Windows 10 ai pochi giochi non disponibili altrimenti

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie tante. Temevo proprio di annoiare. E detto tra noi, la partizione Windows mi serve solo per assetto corsa!

  • @alessandro5882
    @alessandro5882 3 ปีที่แล้ว

    Dalla mia esperienza personale posso dirti che le edizioni di office da me provate (2013, 2019 e 365), il software Word ha rallentamenti nell'esportazione di PDF, causando noiosi e frustanti freeze di Word senza permetterti di fare nulla. Questo avviene anche su hardware più performante dell'acer nel video. Invece con LibreOffice è quasi istantaneo se il foglio Word ha meno di 80 pagine e contiene solo testo. Invece in presenza di contenuti aggiuntivi come formule ed immagini, ed un numero di pagine abbastanza elevate, impiega sempre meno dell'equivalente esportazione PDF con Word. Inoltre LibreOffice su Linux è molto più stabile ed offre prestazioni che su Windows purtroppo non riesco ad ottenere. Il video è molto interessante e mi è piaciuto molto. Complimenti, sei davvero in gamba.
    PS. I picchi di CPU elevati in Windows 10 e i rallentamenti di avvio di alcune applicazioni visti nel video, sono causati da Windows Defender che nell'aggiornamento delle definizioni tende ad occupare molte risorse. Ovviamente si include l'integrazione con Onedrive, la telemetria, Windows search e bla bla sempre attivi in background.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Più o meno è ciò che dico io.. Ma ho bisogno di giga di installazione per formattare un documento? 20 anni fa lo facevo con pochi megabyte. Ma perché devo scaricare un file da gjgabyte di peso e più ancora su disco per leggere un pdf? Ma c'è davvero bisogno di tutte queste cose che certi software commerciali anche gratuiti fanno in più (che neanche è ispezionabile)?

  • @warmachinebodybuilding
    @warmachinebodybuilding 3 ปีที่แล้ว +1

    complimenti Dario,bella recensione,super like by Warmachine Bodibuilding dal Garage Gym

  • @EMD69
    @EMD69 3 ปีที่แล้ว

    non sono un utente Linux per svariate ragioni, utilizzo comunque il 90% delle applicazioni su Windows native di Linux ed ho trovato questo video, ma soprattutto l'esposizione e le analisi molto interessanti e ben fatte, con metodo e in maniera professionale e piacevole, complimenti davvero 👍

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie per gli apprezzamenti molto graditi! Mi fa piacere dare questa impressione.

  • @Kuuiby
    @Kuuiby 3 ปีที่แล้ว

    I miei complimenti, molto dettagliato ed esausitvo, con test veri. Su un pc di fascia molto alta che versione di linux mi consigli? Ruzen 3900X overcloccato a 4.3ghz fissi, io uso photoshop a livello professionale, non c'è per linux vero? Uso anche handbrake per convertire i miei bluray originali in mkv hevc x265 10bit, e sapevo che su linux è molto più veloce. Mi chiedevo se come client torrent esista qBitorrent, grazie. :)

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao e grazie Giovanni. AMD non è ottimamente supportata ma forse potresti provare un bel Kubuntu 20.10 con kernel 5.8. Provando che tutto funzioni prima di installare come spiego nel video sulla verifica di compatibilità che trovi dalla home.
      QbitTorrent è presente negli archivi e nel centro applicazioni di ogni distribuzione Linux che si rispetti.
      Photoshop non c'è e se GIMP è un'ottimo programma, l'approccio è differente e si deve imparare. Anche digikam che troveresti in Kubuntu è eccezionale ma non è lo stesso.
      La codifica video potrebbe non essere efficiente come con il driver proprietario in Windows però.. Nel computer del video non c'è alcuna GPU...

    • @Kuuiby
      @Kuuiby 3 ปีที่แล้ว

      @@alternativalinux grazie mille per la risposta. Io preferisco la codifica tramite CPU. é molto più lenta, ma la qualità video e la compressione sono maggiori, o meglio ancora, a parità di dimensione, la qualità video é nettamente superiore rispetto la codifica via GPU. Posso provare a fare una codifica con handbrake senza installare il sistema? Ubuntu é più indicato per PC di fascia alta?

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      @@Kuuiby Io dicevo Kubuntu e non Ubuntu ma va bene lo stesso. Puoi applicare driver e installare handbrake nelle modalità Live ma non credo che l'efficienza sia pari all'installazione fissa

  • @IvanAlexHC86
    @IvanAlexHC86 3 ปีที่แล้ว +1

    Sei un grande! Adoro questo tipo di contenuti e hai fatto un gran bel lavoro, complimenti! Linux Mint la reputo una delle migliori distro e per molto tempo la proponevo a chi voleva iniziare, il fatto che ne parli tanto nel canale mi fa dedurre che fai parte del progetto, non è vero? Oppure hai preferito Mint per orientare i nuovi utenti verso una scelta più stabile e senza creare troppa dispersione (il che è anche una buona idea)?
    Sono un utente Debian, e per molto tempo ho testato distribuzioni su distribuzioni, in cerca di una distro da proporre ai neofiti, user-friendly, completa e sempre aggiornata (che quindi non richiede re-installazioni o aggiornamenti di versione ogni tot mesi), quindi ho surclassato Linux Mint in favore di SparkyLinux, la migliore Debian-based a parer mio, poiché oltre ad essere sempre aggiornata, dispone di tantissimi tool dedicati che facilitano il controllo degli aggiornamenti, l'installazione di wine e l'integrazione dei programmi Windows, Timeshift (un programma per salvare e ripristinare/duplicare/esportare copie periodiche della propria installazione linux, qualsiasi sia la distro, anche da live), un buon comparto multimediale e un software manager dedicato. Personalmente ho provato la versione XFCE e ne ho una versione live sulla penna USB da utilizzare per operazioni di recupero e ripristino dati. La cosa migliore di tutte è la compatibilità con Debian, poiché i software dedicati a SparkyLinux sono contenuti in un unico repository (disattivandoli avrai una Debian pura con programmi aggiuntivi, facilmente removibili).
    Ho effettuato diversi test con varie distribuzioni, ma questa compatibilità e semplicità di transizione che ha SparkyLinux non l'ho trovata in nessun'altra derivata di Debian. Ti consigli di darci un occhiata, potrebbe sorpenderti. La trovi in versione Stabile o Rolling, con desktop MATE, XFCE, LXQT e Openbox, o in versione Multimediale o Gaming.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, grazie! Non faccio parte del progetto Mint in alcun modo. Anche se distrowatch.com mi indica come Mint Italy solo perché ho segnalato le mie recensioni. È solo il mio sistema operativo da qualche anno perché io stesso sono un principiante e ho poca dimestichezza con la shell. Ma siccome l'ho promossa con entusiasmo ad amici e parenti, ho sfruttato lo scorso lockdown per avviare il blog e provare ad ampliare la platea.
      Ho sentito ma non valutato sparky ma lo farò. Grazie per il contenuto e il suggerimento di prenderla in considerazione!

  • @angelaemili1229
    @angelaemili1229 3 ปีที่แล้ว

    Video molto chiaro e utile. Grazie e complimenti.
    La tematica mi interessa in quanto ho un vecchio pc Sony Vaio da 11.6 pollici con Windows 7 e 4 gb di Ram (che da qualche anno uso come pc di riserva) e non sapendo se riuscirà a reggere Windows 10, dopo aver visto il video quasi quasi installerò Linux Mint... ovviamente sostituendo l'hard disk con una ssd.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie a te! Prima di fare acquisti... prova che tutto funzioni th-cam.com/video/NyWSyiXeyko/w-d-xo.html

  • @marcobacosi4290
    @marcobacosi4290 3 ปีที่แล้ว

    Gran bel video!!!!

  • @davideplak
    @davideplak 3 ปีที่แล้ว +1

    uso linux mint dalla versione 18 non ce paragone sono due cose completamente diverse complimenti per il lavoro che stai facendo

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie a te Davide. Allora ti ho preceduto di poco perché quando ho installato Mint, è uscita la 18 pochi giorni dopo e infatti ho pochi ricordi della 17.3. Dopo varie installazioni di differenti distribuzioni non l'ho più lasciata anche se ho continuato a provarne.

  • @adolfofiore991
    @adolfofiore991 3 ปีที่แล้ว

    Uso Mint dalla versione 16 e nonostante che in questi anni abbia provato un sacco di distribuzioni, sono sempre tornato a Mint con Cinnamon. Win10 lo uso, anzi lo usavo, solo per lavoro. Sono un fotografo (adesso in pensione) e ho sempre usato Photoshop e purtroppo non se ne può fare a meno . Gimp per un uso non professionale può funzionare, ma di certo non può reggere il confronto, d'altra parte basta pensare a quello che costa.... Per il resto in Mint trovo tutto ciò che mi serve, nelle ultime versioni Darktable è migliorato nettamente ( a parte l'interfaccia incasinata) per cui si può fare tranquillamente a meno di Lightroom, Shotcut e Kdenlive per un uso non professionale fanno bene il loro lavoro. Apprezzo i tuoi video perchè mi sento partecipe nell'affermare con te che Mint è sicuramente una distribuzione affidabile, sicura e anche piacevole da usare.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Io faccio un po' di tutto e quindi nulla al meglio. Ma ho bisogno di saper ritoccare foto, gestire montaggi audio e video, pagine web, linguaggi di programmazione differenti...
      Phostohop o Premiere non sono pareggiati dagli equivalenti aperti, ma io ho sentito il bisogno di liberarmi da ogni "dipendenza" a costo di un po' di studio e qualche piccolo sacrificio.
      Oggi uso felicemente Gimp, Inkscape (e LibreOffice Draw), atom, kdenlive, audacity e lmms in luogo della suite Adobe e di Ps, Ai, Dw, Pr, Au

  • @Auradoplhin
    @Auradoplhin 3 ปีที่แล้ว +15

    C'è poco da girarci intorno e anzi è ammirevole la diplomazia e il modo pacato e preciso con cui parli, ma windows è una porcheria, una porcheria che tra l'altro si paga pure e cara. Linux tutta la vita se non fosse per i videogiochi e lo scarso supporto degli sviluppatori, la speranza è che un giorno tutto ciò cambi in favore di un sistema operativo nettamente e innegabilmente superiore

    • @lorenzovertemati4104
      @lorenzovertemati4104 2 ปีที่แล้ว

      io uso windows 10 solo per giocare e ho disinstallato tutto (pure il browser), e ubuntu su un portatile collegato al mio monitor che uso per giocare per navigare ecc, mi trovo piuttosto bene, ogni tanto sento la mancanza di un sistema unico ma alla fine per me i vantaggi sono maggiori così, poi in futuro magari cambierò

    • @MS-tc8iw
      @MS-tc8iw ปีที่แล้ว

      Su Linux gira anche Steam

    • @alessandrozorzet7485
      @alessandrozorzet7485 ปีที่แล้ว

      Il problema che in certi ambiti lavorativi l'uso di Windows è vincolato a sw sviluppati solo per quella piattaforma. E sostituirli è complicato quando tutto gira attorno ad esso. Sono un grande sostenitore dell'uso di Linux soprattutto per uso personale.
      Nella mia azienda a parte un server Windows per il gestionale il resto dei server sono tutti Linux, fileserver, firewall con ipcop e zerina, FTP server su BSD, server di backup. Tutto è preciso e stabile, anni senza un riavvio.

  • @carlo46ful
    @carlo46ful ปีที่แล้ว

    Dario carissimo la seguo già da un bel pò e trovo molto interessanti i suoi tutorial di linux mint....mi sono cimentato per montare linux nel mio portatile ma ho dovuto rinunciare poiché non sono stato capace di fare certe cose...dove potrei trovare una guida facile per uno come me...che danno per scontato si sappia dove trovare la foto ISO meglio ancora la Boot ecc. io uso bene il computer ma tecnica proprio zero.... grazie per il sostegno...continuo a seguirti in youTube..salutoni Carlo Rado

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว

      Carlo grazie per il messaggio e gli aprrezzamenti. Il primo e forse più grande scoglio per provare Linux è aggirare gli ostacoli del BIOS o UEFI, il programma che sia avvia prima del sistema operativo. Questo programma può assumere forme diverse anche nella stessa marca di computer e non aiuta. Io ho nel blog alternativalinux.it, alla voce GUIDA, una serie di tutorial per la preparazione di chiavette e le modifiche eventualmente richieste. Anche sotto Libri troverà il mio Manuale per installazione e configurazione di Linux Mint.
      Ma rivolgersi ad un LUG nelle vicinanze lugmap.linux.it/ o qualche telefonata a centri assistenza informatica per sapere se trattano Linux, potrebbe facilitare il percorso. Buona fortuna

    • @carlo46ful
      @carlo46ful ปีที่แล้ว

      Infinite grazie per la tempestiva risposta datami che seguirò con diligenza sperando di poter raggiungere l'obiettivo....a presto. Carlo Rado

  • @antoniobarrospelica7982
    @antoniobarrospelica7982 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti!

  • @salvatorecuomo1042
    @salvatorecuomo1042 3 ปีที่แล้ว

    Uso L.M. da qualche settimana, dopo 20 anni di windows (da w.95 a w.10). I sistemi operativi windows non sono stati sempre ottimi (windows millenium edition era un incubo, lo scan disk durava otto ore).
    Dopo un primo momento di sbandamento ho trovato familiarità con il sistema Linux, le mie esigenze sono quasi tutte soddisfatte, c'è solo una carenza di software scacchistici di buon livello (in windows i software chessbase e fritz sono imbattibili). Le tue guide sono preziosissime, grazie ancora.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Grazie a te. Mi fa piacere che tu sia di quelli che è disposto a passare un po' di tempo ad adattarsi a qualcosa di nuovo. Anche la mia prima impressione fu quella di dover rinunciare a molto. Ma poi sono entrato nello spirito "niente di superfluo" e i problemini incontrati all'inizio sono stati risolti spesso anche senza intervento e con successivi aggiornamenti

  • @AlessandroMian
    @AlessandroMian 3 ปีที่แล้ว +1

    Sulla questione dell'autonomia mi trovo abbastanza in disaccordo, con il mio XPS riesco a raggiungere con Windows un'autonomia superiore alle 12 ore, che con Ubuntu e lo stesso tipo di utilizzo sono un miraggio. C'è qualche impostazione particolare da adottare con Ubuntu? Perché non è solo una questione di autonomia ma anche di temperature, in idle decisamente più basse con Windows (36 °C vs 45 °C).

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Purtroppo non ho mai trattato Dell. Il problema con Linux qualche volta sorge con hardware troppo nuovo... E la cpu sopperisce dove magari il chipset è già ottimizzato, di fabbrica, per windows. Prova altra distro e magari con kernel 5.8 o successivi o abbi pazienza.. Non è quiestione di essere d'accordo. Ogni laptop in commercio da più di un anno mi dimostra, con Mint, sempre il doppio di autonomia, anche usando accelerazione hw nvidia per codifiche video importanti

    • @AlessandroMian
      @AlessandroMian 3 ปีที่แล้ว

      @@alternativalinux Beh, anche il mio XPS ha più di 1 anno eppure ottengo il risultato opposto, e con laptop più vecchi mi accade esattamente la stessa cosa, su quelli ovviamente tengo Ubuntu per le prestazioni superiori. È un vero peccato perché vorrei spostare su Ubuntu la maggior parte delle mie attività, ma questo aspetto delle temperature e dell'autonomia mi blocca parecchio perché mi rende il pc poco pratico.

  • @tottobuono
    @tottobuono 3 ปีที่แล้ว

    Bravissimo!

  • @giuseppedimaio1403
    @giuseppedimaio1403 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti per il meticoloso raffronto, mi hai convinto sulla inequivocabile superiorità di mint tanto da volerlo provare.
    Se posso vorrei chiederti un consiglio, attualmente uso Ubuntu e W10 in dual boot (tramite GRUB ovviamente) vorrei rimpiazzare Ubuntu senza fare danni come mi consigli di procedere , grazie

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Ciao e grazie Giuseppe. Io direi che il modo più semplice sia quello di eliminare la/le partizioni Ubuntu da dentro Windows. Se non vuoi scomodarti in fase di installazione, scegliendo "Altro"

  • @aghezz
    @aghezz 3 ปีที่แล้ว

    bravissimo!

  • @mci9324
    @mci9324 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Dario, sempre interessanti i tuoi video. Possiamo, in definitiva, dire che il valore preponderante di Linux risiede nel contrasto allo strapotere di Microsoft?

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  2 ปีที่แล้ว

      Ciao, grazie! Contrastare il monopolio privato e offrire un prodotto "libero", aperto trasparente e realizzato non per lucro ma per le persone che vorranno usarlo e supportarlo è lo scopo di Linux

    • @mci9324
      @mci9324 2 ปีที่แล้ว

      @@alternativalinux Quindi mi confermi che non vi è poi tutto questo vantaggio dal punto di vista delle funzioni tipiche di un sistema operativo (cioè far funzionare bene l'hardware) nel passare a Linux. Tutta questa questione è in gran parte politica.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  2 ปีที่แล้ว

      @@mci9324 Si tratta di libertà e pluralità di scelte. Da una parte ti viene venduto un programma che accetti di usare come è. È vietato smontarlo per capire cosa fa e come funziona, non puoi modificarlo se non ti piace. Accetti che chi te lo ha dato sia informato su tutto ciò che ci fai. Ma MS sceglie cosa puoi farci e cosa no.
      Dall'altro lato ti viene offerta una altra scelta per poter usare il computer come vuoi tu, capire come funziona, modificare quello che non ti piace e redistribuire. Nessuno ti vende qualcosa, ti traccia o ti chiude porte. Libertà

    • @mci9324
      @mci9324 2 ปีที่แล้ว

      @@alternativalinux Chiarissimo, questo è lo stato attuale di fatto. Sarebbe interessante cogliere elementi per capire quale sia la scelta anche di poco migliore cui propendere (ammesso che ce ne sia una).

    • @mci9324
      @mci9324 ปีที่แล้ว

      @@alternativalinux Ciao Dario! Ti riscrivo dopo una lunga pausa di studio e meditazione. La mia risposta definitiva (il "verbo" che sto cercando di diffondere e far capire 😅vabbè non esageriamo) è: Linux è fatto per la protezione di altre macchine da hackers criminali e dovrebbero usarlo unicamente le forze dell'ordine. Tutto il resto sono solo considerazioni che sviano dal nocciolo della questione.

  • @marcopaparelli19
    @marcopaparelli19 3 ปีที่แล้ว +2

    Ciao, complimenti per video! Potresti farne uno tra Mac OS e Linux Mint?

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +2

      Ciao e grazie. È una buona idea. Ma non ho mai posseduto alcun dispositivo apple e non credo sarebbe serio parlarne

    • @gmichele65
      @gmichele65 3 ปีที่แล้ว

      @@alternativalinux perche' non serio??

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      @@gmichele65 Parlare di qualcosa che non conosco, non lo ritengo serio

    • @gmichele65
      @gmichele65 3 ปีที่แล้ว +1

      @@alternativalinux grazie bel video

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      @@gmichele65 grazie a te

  • @massimod.8698
    @massimod.8698 3 ปีที่แล้ว

    Ciao video spettacolare mi sto approcciando da poco a Linux e in particolare a Mint, lo sto utilizzando da chiavetta ssd ma nonostante scarico la lingua italiana me lo ritrovo sempre e solo in inglese. La lingua la cambia solo se lo installo?

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Se lo avvii sempre nella modalità c.d. live, con l'icona sul desktop per installare, puoi modificare e salvare le impostazioni di lingua e tastiera in una chiavetta persistente (th-cam.com/video/91k2_GtPWW4/w-d-xo.html). Se installi, fallo connesso ad internet perché vengono scaricati ulteriori pacchetti nella lingua scelta

  • @GiampieroAceto
    @GiampieroAceto 3 ปีที่แล้ว

    Sviluppo software applicativo LAMP. Ho scelto da sempre MINT CINNAMON: non lo cambio con nulla. Ai clienti metto Ubuntu Mate per una questione di stabilitá. Per esempio su Mint 20.1 e Mysql 8.0 ho problemi per la gestione degli XML... accettabile se sviluppi, ma non in ambiente server di lavoro stabile.
    Grazie per il tuo lavoro.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Ciao e grazie per gli apprezzamenti. Siamo colleghi direi. PHP / MySQL... Faccio parsing XML con php senza problemi però

  • @MarcoServadei
    @MarcoServadei ปีที่แล้ว

    Ottimo confronto. Te ne consiglio anche un altro: zippa e unzippa un archive di migliaia di piccoli files su nt ed ext4 (per esempio un progetto con la cartella .git). La differenza di prestazioni è impressionante e sono sicuro tu sappia chi vince. Pensa che il mio ubuntu dual core a casa era quasi immediato rispetto alla quindicina di secondi dell'i7 al lavoro

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว

      Ciao Marco. A questa non ci avevo pensato! Eh si, l'organizzazione dei dati su hard-disk in Linux è molto più efficiente di quella in ambiente Windows!

  • @infounknown1409
    @infounknown1409 3 ปีที่แล้ว +1

    Lei fa degli ottimi video.
    se le persone nel 2021 comprano ancora pc windows hanno un gravissimo problema

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Eh ma la pigrizia, la mancata conoscenza e la diffusa convinzione che non se ne possa fare a meno, sono difficili da combattere. E onestamente non è neppure il mio obiettivo. A me basta dare coraggio, motivazione e istruzioni a chi lo abbandonerebbe volentieri

    • @infounknown1409
      @infounknown1409 3 ปีที่แล้ว

      @@alternativalinux ah certo cambiare le abitudini altrui sbagliate,per quanto giusto possa essere o comunque aspettarsi che le persone comprendino,non è compito di nessuno..ma proprio perchè come lei,ci sono altre persone che a loro modo fanno conoscere il mondo linux..nel 2021 bisogna proprio essere di capata tosta nel continuare ad usare un OS pieno di difetti e per nulla professionale! ...e lo dico io che sono partito da meno di zero anni fa con linux ma dopo un mese dissi..meglio imparare :)
      VERAMENTE UN CANALE MOLTO UTILE PER LINUX-ITALIA

    • @namesurname4666
      @namesurname4666 3 ปีที่แล้ว

      Ma se il 99% dei pc sono windows al massimo lo cancelli e metti linux e poi sui portatili mancano tanti driver e software per farli funzionare come dovrebbero

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      @@infounknown1409 meglio imparare è bellissima, il mio motto, ma non avevo ancora trovato le parole giuste! Grazie!

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Si è certo liberi di togliere Windows dal computer. E meno male! Anche se talvolta rischi di invalidare pure la garanzia del dispositivo. Il problema è non volerlo ma doverlo comprare

  • @RenatoCanalini
    @RenatoCanalini 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, mi sono appena iscritto. Cosa ne pensi di Linuxfx 10, vale la pena istallarlo o pensi che sia meglio linux ment?
    Renato

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Ciao e grazie. Ho scoperto Linuxfx un mesetto fa frugando, come faccio di tanto in tanto, tra le distribuzioni che non conosco, nella classifica di distrowatch. Mi pare un progetto interessante per chi voglia l'illusione di trovarsi ancora in Windows e per il pesante ricorso alla piattaforma Wine per la compatibilità con diversi servizi tipici Microsoft. La base Ubuntu LTS ed il mix di desktop di Mint con quello KDE ne fanno un apparente clone di Windows. Lo approfondirò anche per la tua segnalazione, ma non sono in grado di valutarlo e consigliarlo o meno.

    • @RenatoCanalini
      @RenatoCanalini 3 ปีที่แล้ว

      @@alternativalinux Ok, grazie e arrisentirci. Renato

  • @neffscape6353
    @neffscape6353 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti per il video e per l'impegno :). Io ormai ho abbandonato windows dai tempi di xp (non lo sopportavo più!!) e devo dire che una volta abituato ai programmi alternativi, Linux diventa assolutamente imbattibile. È veloce, pulito, personalizzabile e comodo, davvero un peccato che sia ancora così di nicchia.
    In alternativa a Mint, che comunque ho usato per diversi anni (attualmente sono su PopOS) consiglio ai nuovi utenti anche ZorinOS. Lo trovo un pelo più elegante di Mint. L'ho installato ai miei suoceri (che avevano perso la propria licenza windows) e si sono trovati immediatamente "a casa". L'unica cosa che ho dovuto fare è stato installare OnlyOffice al posto di LibreOffice e un tema di icone ispirato a windows 10 (le abitudini sono dure a morire). Ti consiglio di dargli un'occhiata. A presto e saluti!

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Ciao e grazie Marco. Concordo su molti punti con te... E, a parte l'ispirazione come iniziativa non ufficiale legata a Mint, anticipi il tema del mio prossimo video. Sulle distribuzioni Linux da mettere in mano ad un principiante. E ci sono sia zorin che pop

    • @neffscape6353
      @neffscape6353 3 ปีที่แล้ว

      @@alternativalinux penso che Pop sia già da utenti un pelo più esperti, più che altro perché utilizza gnome in assetto più "vanilla" rispetto a Zorin o Ubuntu e perché abilita alcune funzioni che secondo me sono più orientate al power user che all'utente "base" (in questo assomiglia un po' a mint come filosofia). Tuttavia ha alcune feature interessanti, come l'estensione che abilita il tiling delle finestre, la gestione dei firmware, varie ottimizzazioni per la gestione migliorata della batteria e delle schede grafiche ibride. Esteticamente però a me non piace per niente (poco male, visto che comunque il tema è la prima cosa che cambio in qualunque desktop). Degni di nota sono anche Ubuntu MATE e Ubuntu Budgie. Comunque a chi piace Windows consiglio Mint o Zorin, a chi piace Mac OS Ubuntu budgie o Elementary e a chi piace sperimentare Pop OS, Fedora o Manjaro KDE. Per computer datati consiglio Ubuntu MATE, Ubuntu Unity Remix o anche Xubuntu (anche se XFCE non è il mio DE preferito). Insomma ce n'è davvero per tutti i gusti... ed è questo il bello (ma anche la maledizione) di Linux. Complimenti ancora per i tuoi video e per il tuo impegno.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Sto giusto installando PopOs nel portatile ma ha uno scopo ben preciso. Il suo tiling automatico credo sia il massimo per gli schermi molto larghi e tenere tutto sotto controllo senza distrazioni. Ma non è detto che lo consiglierò. Se vedi il mio video sulle distro 2020 per principianti ci trovi MATE e direi anche Kubuntu e forse meglio KDE neon.
      Per la leggerezza, per ora, la mia preferenza va a Linux Lite

  • @virgiliopongoli917
    @virgiliopongoli917 3 ปีที่แล้ว

    Oggi ho installato Linux Mint al posto di Windows10 perchè provando la Live è c' è stato qualche problema e Windows10 non partiva più. Lo provo con molta attenzione ed auspico sia funzionale. Grazie

  • @GiorgioBeltrammi
    @GiorgioBeltrammi 3 ปีที่แล้ว

    Gran bel reportage! Grazie :-)

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Grazie Giorgio! Così suona fichissimo! 😄

    • @GiorgioBeltrammi
      @GiorgioBeltrammi 3 ปีที่แล้ว

      @@alternativalinux Ho lasciato definitivamente Windows nel 2003, passando 2 anni con Mac e poi dal 2006 ho sposato Linux. Ne sono innamorato da allora, ma ora mi sono intrippato nel cercare di usare BSD. Sono riuscito ad installare NomadBSD su un vecchio portatile Lenovo. Vediamo come procede l'esperimento. Grazie ancora della tua efficace sverniciatura delle finestre.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      @@GiorgioBeltrammi Già mi stavi simpatico dalla foto. Con la sverniciatura poi.. Grande sfida, mai cimentato su quel versante unix like

    • @GiorgioBeltrammi
      @GiorgioBeltrammi 3 ปีที่แล้ว

      Ho ancora il sito LinuxGuide, che però non aggiorno da molti anni, ma l'interesse per Linux e le sue varie distro non si è mai spento ed ultimamente si è fortemente ravvivato. Chissà, forse la mia vecchiaia la passerò a fare delle recensioni "da povero vecchio".

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      @@GiorgioBeltrammi Ah! Sai che ho tra i preferiti la pagina con i comandi shell?!
      Ora che me lo hai detto lo visito anche meglio! Io sono un pivello

  • @vittoriopodesta3549
    @vittoriopodesta3549 3 ปีที่แล้ว

    Gran bel lavoro! Mi stai appassionando! Io non ho grandi problemi con Winodows con un PC recente ( Asus Zenbook Duo UX481) perché uso programmi semplici, ma moltissimi aperti in contemporanea e con tantissime schede e finestre di Chrome aperte. Il mio problema è quindi che sono sempre oltre il 90% di utilizzo dei 16gb di Ram disponibili. Pensi che con Cinnamon riuscirei a parità di programmi simili aperti a scendere notevolmente con l'impegno della Ram? Come funziona Chromium su Linux rispetto a Firefox e a Chrome su Windows nella velocità e nel consumo di ram? Grazie in anticipo se vorrai rispondermi.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Chromium e le sue estensioni in background sono sempre pesanti... Ma altri programmi open-source alternativi, sono molto più parsimoniosi.
      Io credo otterresti benefici. Ma ti darò indicazioni più precise nei prossimi giorni

    • @vittoriopodesta3549
      @vittoriopodesta3549 3 ปีที่แล้ว

      @@alternativalinux grazie, aspetterò con impazienza

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Purtroppo ancora chromium (da cui chrome) è indietro quanto a consumo di RAM rispetto ad altri browser. Ho provato ad aprire 10 schede con agenzie di stampa e siti di notizie impegnativi in chrome e nel task un sacco di processi legati a chromium e mi hanno preso 1.7GB di RAM. Le stesse schede in Firefox, 1.2GB. Però anche Firefox ha avuto recenti problemi seri di sicurezza e browser più leggeri potrebbero averne.
      Non ne è esente neppure Edge che ora è basato su chromium anche se Microsoft lo ha modificato per ridurre l'impiego di RAM. Pare che il team di Chromium stia lavorano per migliorare la situazione..

    • @vittoriopodesta3549
      @vittoriopodesta3549 3 ปีที่แล้ว

      @@alternativalinux grazie mille! Oltre Firefox Edge e Chromium, quali altri browser validi offre Linux?

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      @@vittoriopodesta3549 opera e, non li ho provati, falkon e vivaldi sono i primi che mi vengono in mente

  • @arturofender7576
    @arturofender7576 3 ปีที่แล้ว

    complimenti

  • @angelomarzocchi4202
    @angelomarzocchi4202 3 ปีที่แล้ว

    Il video è molto accurato e ti faccio i complimenti. Però c'è da fare una precisazione : l'interfaccia delle applicazioni di ufficio di Microsoft sono molto curate,con animazioni quando ci si sposta tra le varie sezioni ecc. Mentre l'interfaccia di libre office sembra provenire direttamente dagli anni 90. Questo fa una differenza enrome a livello di user experience,anche se ovviamente come hai evidenziato tu i tempi si allungano.
    Penso anche però che su macchina più moderne,ad esempio un desktop con cpu Intel di ultima generazione o ryzen la differenza sia molto più sottile tra Windows e Linux.
    Ci sarebbe poi da aggiungere che se qualcuno deve fare modifiche alle foto a livello professionale le esegue SEMPRE con Adobe Photoshop,programma presente solo su Windows. Così come tutti gli applicativi professionali di Adobe che vengono usati dai professionisti di oggi.
    Infine voglio solo condividere una mia esperienza personale: avevo Linux Mint sul mio portatile,che è rimasto spento per tantissimo tempo (mesi) poiché stando a casa ho usato solo il mio desktop. Quando sono andato ad accenderlo avevo ovviamente tanti aggiornamenti da fare,e dopo averli effettuati tutti al riavvio non si è più acceso il computer,dando un errore di caricamento del s.o. Una cosa del genere su Windows non mi è mai capitata. Linux Mint è un ottimo sistema per fare le operazioni di tutti i giorni ma mi sembra che se ne parli fin troppo bene in questo video, poiché non hai evidenziato secondo me i difetti che sono principalmente legati alla qualità degli applicativi e delle loro interfacce grafiche veramente di 2 generazioni fa.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, ti ringrazio per l'apprezzamento. Ti ritengo fortunato se non hai mai avuto problemi di avvio di Windows dopo aggiornamenti: miei soci tecnici di un centro assistenza mi dicono che ne hanno pieno il laboratorio e anche io cito due casi eclatanti degli ultimi mesi nel video precedente. Però concordo che se uno cerca animazioni ed effetti nelle interfacce ha bisogno di Windows e di computer all'altezza.
      Io mi occupo di sviluppo e multimedialità e sono un caso a parte. Ma tanto ostinato da aver imparato a fare a meno di Adobe e di ogni software non disponibile anche per Linux!

    • @angelomarzocchi4202
      @angelomarzocchi4202 3 ปีที่แล้ว

      @@alternativalinux e ti dirò di più ! Il mio desktop da quando l'ho assemblato non l'ho mai formattato,ho sempre e solo aggiornato all'ultima versione e risulta sempre responsivo. In ogni caso ti rinnovo i complimenti per la qualità del video. Essendo uno studente di informatica volente o nolente dovrò utilizzarlo,mi iscrivo 😅

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      @@angelomarzocchi4202 Grazie Angelo, capisco. Io mi rivolgo a principianti assoluti che valuterebbero volentieri alternative facili per varie forme di insoddisfazione. Certo sono di parte! Buona fortuna con gli studi

  • @singapoh
    @singapoh 3 ปีที่แล้ว

    Confermo in tutto quello che hai detto! La cosa che mi è saltata immediatamente all'occhio è che con linux mint la durata della batteria del mio vecchio portatile è RADDOPPIATA rispetto a Win10pro! con il processore più quieto e silenzioso e risorse molto meno spremute, a tutto vantaggio della reattività del mio PC portatile, usato come cavia! Credo che installerò solo linux su questo portatile. Grazie!

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Ciao, grazie a te!! E anche da parte del tuo portatile! Per migliore autonomia a batteria e non solo, ci sono altri accorgimenti (www.alternativalinux.it/rendere-linux-mint-piu-veloce/). Quella su "swappiness" e "noatime" valgono per qualunque distribuzione, altre solo per Mint. Il relativo video arriverà ma non so ancora quando..

  • @giannitempesti117
    @giannitempesti117 3 ปีที่แล้ว

    Meraviglioso, Dario sei grande, e obbiettivo al massimo.Comunque non avevo dubbi: io uso linux solo dal 2005 e fin da allora non mi ha mai creato il minimo problema. Con Win ogni settimana dovevo combattere con i virus, con linux non ho mai, dico mai, avuto virus e antivirus. Ho anche lavorato con varie distro pesanti (da 6Gb a 90Mb) anche qui non ho dubbi

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Grazie Gianni! In questo video riportavo fatti oggettivi, ma ricordo a tutti il nome del blog e del canale. Se vedi altri video vedrai che viene fuori la vena di tifoso :)

    • @giovbattistaangelini9110
      @giovbattistaangelini9110 3 ปีที่แล้ว

      Premetto che utilizzo Linux da una decina di anni. Non mi sento però di biasimare gli sviluppatori che fanno driver e sw solo per windows: dal loro punto di vista, con minimo sforzo, coprono il 95% del loro mercato.

    • @giannitempesti117
      @giannitempesti117 3 ปีที่แล้ว

      @@giovbattistaangelini9110 Si, hai ragione; ma se hai un problema con qualche periferica, stai tranquillo che nessuno ripeto nessuno ti aiuterà in Windows. Fidati, esperienza personale: ho dovuto comprare (350000 lire) una nuova scheda audio, e mi sono tenuta quella vecchia (2 mesi)

    • @giannitempesti117
      @giannitempesti117 3 ปีที่แล้ว

      Grazie per il commento

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      @@giovbattistaangelini9110Non credo che il costo di porting sarebbe tale da giustificare scelte monopoliste. Talvolta è deliberato il disinteresse per le piattaforme open-source. Altre aziende sono più sensibili al fenomeno. E altre hanno capito quanti benefici economici portano Linux e l'open.. Blackmagic Design offre software impareggiabile anche da Adobe con GPL poi, se vuoi, ti vende il proprio hardware. O Pop OS di system76

  • @00CrashOverride00
    @00CrashOverride00 3 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per l'analisi molto dettagliata. Userò questo video come risposta quando mi chiederanno: "ma come mai tu usi Linux?"

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Io dico che ho passato una vita a smanettare sui computer ma non ho più voglia. Installo Mint in 20 minuti, tutti i programmi aggiuntivi che mi servono con un solo copia e incolla nel terminale e il computer non ha bisogno di altro e da subito lavora per me. Non io per lui!

  • @supermoz
    @supermoz 3 ปีที่แล้ว

    ottima disamina, una prova real world molto ben fatta, l'unica cosa che mi sento di aggiungere dal punto di vista hardware, è l'errore comune che alcuni fanno, ritenendo le varie distro. linux come il "resuscitatore" di vecchi hardware; al di là del minore impiego di risorse computazionali per fare le stesse cose, nessun sistema operativo può superare le capacità hardware del PC, mi spiego meglio: se ad esempio il comparto video /cpu, obsoleto non è in grado di visualizzare in maniera fluida un video a 1080P compresso VP9 su youtube, questo non funzionerà, con qualsiasi browser sia in ambiente windows/linux ecc....purtroppo si sentono tante storie "mistiche" di rottami che grazie all'istallazione di linux sono diventati magicamente delle macchine da corsa...😂

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Cosimo! Ineccepibile quello che dici sui limiti hardware. Ma credo anche nel valore delle prove empiriche. L'esperienza con un negozio di informatica mi conferma che ci sono persone che non formattano mai il computer con Windows. Molti non svuotano mai il cestino. E spesso basta una pulizia dell'unità C per andare avanti. E sappiamo che l'uso scellerato del disco richiederebbe formattazioni periodiche.
      In questi casi il passaggio a Linux si dimostra miracoloso a sentire i possessori.
      Se poi ci metti, esempio banale che per estrarre alcune pagine da un pdf, con Windows, un programma blasonato apre decine di thread per aggiornamenti, estensioni,... e ti ritrovi oltre 1GB di RAM impegnato e adeguata potenza di calcolo richiesta, mentre in Linux un programma come pdfarranger occupa 25MB di RAM, il miracolo è presto spiegato.

    • @supermoz
      @supermoz 3 ปีที่แล้ว +1

      @@alternativalinux .comprendo assolutamente ciò che dici, dopo 20 anni di esperienza nell'assistenza informatica aziendale; in ambiente windows, se ti sai muovere, tutto è solitamente pronto e scattante(hardware permettendo)mentre le distro linux, sono sempre PARCHE nel mangiare risorse computazionali/volatili, così come i suoi omologhi software scritti appositamente; certamente, negli ultimi 5 anni, con un aumento vertiginoso dei core, memorie allo stato solido sempre più veloci, ecc.....anche windows 10 particolarmente ingolfato di processi, non risente di particolari rallentamenti day use.... poi, come spesso accade, tutto si riduce alle classiche domande sul cosa vogliamo ottenere e cosa ci dobbiamo fare con il PC oggetto del nostro utilizzo😉👍👍saluti

  • @MauroTelani
    @MauroTelani 3 ปีที่แล้ว

    10 per l'impegno :) naturalmente non ho guardato tutto il video perche' queste "gare" sui secondi non credo siano tanto determinanti, se a qualcuno interessa risparmiare qualche secondo si impegnera' anche a migliorare le prestazioni del proprio pc con buoni HD, memorie e schede grafiche. Io uso entrambi tutti i giorni e, sinceramente, da sfegatato amante di windows (dal 1995) oggi passerei volentieri tutte le macchine che uso a linux mint perche' sicuramente e' meno invadente, meno affamato di risorse (anche se ho un I5 e I7). Il problema tecnico di Windows e' che, se va bene, si dovrebbe reinstallare il sistema da 0 almeno ogni 2 anni, per colpa di quello che si lascia dietro usandolo (un disco da 128GB windows se lo riempie da solo dopo pochi mesi). Il problema di linux e' che non ha tutti gli applicativi disponibili. Per me che spazio dalle cryptovalute (nessun problema su entrambi, se non la privacy) alla stampa 3D, video e altro linux non mi permette di muovermi come windows. Poi c'e' sicuramente il fatto sicurezza e privacy, questo si che fa prevalere linux a windows.
    La privacy e la sicurezza sono la cosa piu importante che ogni utilizzatore di pc/telefono devono capire e studiare accuratamente, ne va della propria vita.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Osservazioni giuste Mauro, grazie. Io, in due computer, fisso e portatile, riesco a fare il rendering dei miei video usando l'accelerazione della GPU Nvidia e nei portatili Mint 20 introduce l'assegnazione di applicazioni direttamente a Nvidia Prime.
      Un paio di anni fa non era così.. Ho letto un articolo su Linux Magazine UK sulla stampa 3D in linux proprio giorni fa.
      Solo per dire che le cose cambiano a grande velocità.. Ciao

  • @francescom6870
    @francescom6870 3 ปีที่แล้ว

    Sei bravissimo, cosa pensi di Debian

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      È come se mi parlassi di casa mia! Ma solo perché ho preso dimestichezza, per ora, esclusivamente con distribuzioni che la usano come base.

  • @domenicoa.6885
    @domenicoa.6885 3 ปีที่แล้ว

    Bel confronto.
    Io uso Linux dai tempi dell'università quando un limite di windows sulla programmazione mi spinse verso i sistemi, per me allora sconosciuti quali MacOS e Linux, le primissime versioni. Vengo quindi dal mondo windows, ma oggi sia per lavoro che uso personale uso Linux perchè lo trovo inarrivabile ed aggiungo all'ottima presentazione altre differenze:
    Linux è più resistente ai virus, non necessita si antivirus, cosa che in Windows è un disastro.
    Linux è più stabile, per rapido ed efficiente nello swapping, che non degrada le prestazioni come inesorabilmente accade in Windows, anche se gli SSD, sopratutto su M.2, migliorano tale aspetto. A mio padre ho installato Linux mint 16, 4 anni fa e quando lo accende funziona tutto regolarmente come il primo giorno dopo l'installazione.
    In Linux sono già presenti quasi tutti i driver, in Windows ne vanno reinstallati una decina come minimo, scheda madre, video, Raid, ........
    Per completare l'installazione di Linux basta crearsi un file bash, contenete tutte le righe di installazione dei software che si usano si manda in esecuzione e nel mentre si fa altro. Utile anche per aggiornamenti periodici, NON SOLO DEL SO, ma di tutti gli applicativi
    Quando si impara a conoscere Linux si fa una partizione separata per la cartella Home, e può mantenere tra un'installazione e un'altra, non solo ma si possono avere senza problemi due linux, e magari un Windows installati sullo stesso HD per i giochi, Windows serve solo a questo a giocare.
    Se si montano due SO linux sulla stessa partizione Home, si ha un sistema certamente funzionante ES. liux mint 19.3 e si può provare a fondo Mint 20.1
    e ancora Mint ha l'IPTV con 4000 canali incluso!
    Mint ha il virtualizzatore installabile in due secondi, quindi vuoi OFFICE? istalli Windows su un drive virtuale e apri Office o ogni altro applicativo Windows, ma non serve, su linux c'è tutto.
    Le conf rimangono quindi la posta funziona sempre
    Le cartelle colorate, posizionare ed evidenziare i file all'inizio, le stampanti che spesso vanno solo collegate e nonostante dicano che toner e cartuccie siano esauriti stampano sempre mentre su windows si bloccano. Io credo addirittura che la mia stampante consumi meno inchiostro sotto linux. E le stampanti di rete che sono la, senza installare nulla, e lo scanner vecchio che colleghe e funziona, così senza driver.
    Lo store dei programmi stile android, gratis!
    Lavagna elettronica, modellazione 3D, stampa 3D, immagini video ..............
    E non parliamo della potenza della programmazione bash, ....
    Vi dico la verità oggi non riesco più ad usare Windows con i suoi limiti. Se si viene da Windows è difficile passare a linux ma se se ne capiscono i vantaggi non ha senso uscirne.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Grazie. Mi trovi pienamente d'accordo. Ho toccato esattamente ogni aspetto da te citato in altri video!

  • @maci70
    @maci70 3 ปีที่แล้ว +1

    Lavoro nel settore da 20 anni, Linux è un ottimo sistema e funziona bene ma le app e i giochi non sono cambiati molto negli ultimi 20 anni, Windows 10 è un altro pianeta, ora ha più driver e riconosce quasi tutte le periferiche, i programmi che hai elencato come mancanti su Windows non sono corretti, ci sono comunque il lettore PDF con Edge, per le immagini Foto e Paint 3D, Editor Video, per scansioni basta cliccare con dx sulla stampante e avvia digitalizzazione, Antivirus Defender, Mappe e lo Store per scaricare tutto il resto, poi basta andare su ninite.com per installare gratuitamente tutto quello che serve con un click.
    Parlando di prestazioni quella macchina è al limite per Windows 10 e molte volte i processi arrivano al 100%, Win 10 utilizza una grafica migliore e molti più processi in background, ma se eseguissi il test su un I7 di ultima generazione, SSD M.2 e 8GB di RAM non credo cambierebbero molto le prestazioni con i test eseguiti tra i 2 sistemi.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +2

      Allora lavoro nel settore da più di te :) Interessante ninite non lo conoscevo. Ma non mi hai convinto. Resto con Linux e continuo a promuoverlo sempre più!

  • @giuseppeevangelisti6557
    @giuseppeevangelisti6557 3 ปีที่แล้ว

    Uso Linux dai tempi di red hot , quando solo fare una installazione era una impresa titanica. Ho imparato ad amarlo proprio perchè mi ha insegnato a padroneggiare i pc e i s.o. al costo di giornate intere di studio e configurazioni. Ho provato decine e decine di distro in questi anni approdando ora a PClinuxOS. Lo considero il migliore in assoluto anche se ancora migliorabile soprattutto nella gestione della lingua. Ma per il resto è un mostro di sistema operativo, praticamente inattaccabile e stabilissimo. Poi ad amici e parenti installo Mint in quanto piu semplice da gestire per persone che linux non lo hanno mai visto. Tutti sono soddisfatti e tutti si stupiscono di come il loro pc sia rinato e risulti usabilissimo anche dopo molti anni. Poi è ancora vero che per alcuni software win rimane insostituibile specie per alcuni programmi professionali quali autocad o photoshop. Io non li uso ma comunque all'interno del mio disco fisso win trova posto in un piccolo spazio angusto che uso all'occorrenza....(in realta molto raramente). Quello spazio glielo concede PclinuxOS virtualizzandolo alla grande.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Giuseppe. Scelta condivisibile quella di "accasarsi" con PC Linux. Fortuna che le cose sono cambiate e non si deve compilare il kernel a mano e incrociare le dita all'avvio di LiLo! In effetti Mint è adattissima ai principianti e, per la popolarità e la carenza di informazioni in italiano, ho deciso di dedicargli il blog ed il canale

  • @stefanorussi5931
    @stefanorussi5931 3 ปีที่แล้ว

    bel video e bel canale, uso LM Tricia da un bel po, (prima avevo LM18.3) su un vecchio Dell m6300. va che è una meraviglia solo passando ad un ssd e portando ma Ram a 4GB. Per motivi Professionali però devo tenermi MS Office usando WINE. adesso ho trovato un notebook dell serie 7000 16gram e ssd Samsun EVO e scheda grafica dedicata da 2gb ma con WIN10. sono indeciso se metterci LM in dual Boot ma mi fa un po paura andare a smanettare nel bios; o solo un sistema operativo (LM !!!!). comunque complimenti.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Grazie. Con un backup dei dati di windows e toccando solo i dettagli relativi alla sequenza di boot, difficile fare danni. Inoltre, essendo Linux una applicazione fidata, non è neppure necessario disattivare il secure boot nei sistemi UEFI anche se semplifica le cose. Prova a dare un'occhiata ai tutorial sulla preparazione e sull'installazione nel blog. alternativalinux.it/guida

  • @stefanobianchini8217
    @stefanobianchini8217 ปีที่แล้ว

    Ho Steam installato sul mio PC media center, mi verebbe da dire che tutti i titoli di alta qualità (i così detti giochi tripla A), o almeno un 90% di essi, è presente in versione nativa Linux. Restano poi tanti giochi di fascia inferiore magari solo per windows, ma almeno per me decisamente poco attraenti.. puzzle e quei giochi li. Ho acquistato gli ultimi 3 titoli di tomb raider che sono dei capolavori, erano 27 anni che non giocavo con videogiochi, ma quando ho visto qualche video di com'era non ho resistito nonostante la mia età e sono stato felice di averlo fatto su Kubuntu.. Io non glielo avrei dato il punto a Windows :P forse non è un pareggio però bho... quei giochini che mettono a 0,99€ per me hanno poco peso...

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว

      Che bel messaggio incoraggiante sul tema del gaming. Io non sono mai stato molto gamer, lo apprezzo molto e spero che sia letto!

  • @albertocuffaro367
    @albertocuffaro367 3 ปีที่แล้ว

    Ti ho scoperto per caso e devo dire che mi piace molto il tuo modo di fare. Sappi che mi hai fatto compagnia durante la cena. Ma ci tengo a sottolineare alcune cose. Tra le diverse cose cose che mancano a Windows hai segnalato un lettore pdf e l'utilità scanner. Per il lettore, beh, è integrato in Edge per lo scanner esiste lapp Microsoft Scanner scaricabile dal windows store, leggenda narra che se durante l'installazione c'è uno scanner collegato questa si installi in automatico, beh non ho uno scanner per provare 😅. Infine lato batteria, il mio portatile mi odia da quando c'è Linux sopra,causa driver a dir poco pessimi per schede Nvidia i consumi sono alle stelle, purtroppo quelli windows sono anni avanti (banalmente posso per ogni app selezionare se usare lintegrata o la dedicata su windows)

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Ciao e grazie! Però dai, diciamo che Edge il PDF lo supporta... grazie a nostro chromium. Giusto quello.. Alzi la mano chi usa Edge per i pdf in Windows o il browser in qualunque sistema operativo :)
      Circa lo scanner, mi è stato suggerito wiaacmgr.exe, ed è corretto.
      Circa le schede video, io ho schede Nvidia nel fisso e nel portatile e in entrambi riesco ad usare la codifica hardware NVENC per i video senza alcun intervento, con il driver proprietario. E nel fisso anche CUDA!
      Ti informo inoltro che da Mint 20 puoi assegnare specifiche applicazioni alle schede Nvidia mobili con supporto Prime completo!
      Ma non voglio convincerti a passare a Mint! :) Voglio aiutare chi non ne può più di Windows.
      Anzi ti ringrazio perché, nonostante io cerchi di essere equilibrato (anche se volutamente di parte), non dimostri il consumo eccessivo di caffeina e bava alla bocca che i fan di Windows stanno dimostrando! Buona digestione!

    • @albertocuffaro367
      @albertocuffaro367 3 ปีที่แล้ว

      @@alternativalinux Per quanto per diversi motivi sul mio PC principale ci sia windows sul portatile tengo ubuntu, perché sai com'è? Conosci il tuo nemico! Scherzi a parte il portatile non lo uso da un pò visto il periodo ed il discorso che facevo era più legato al lato consumi che a quello prestazionale però credo che lo riesumerò per provare Mint, mi hai messo curiosità 😅

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      @@albertocuffaro367 Io venivo da Ubuntu quando ho scoperto Mint. Ma è un insieme di prontezza all'uso e sobrietà che mi colpiscono. Ci sono altri desktop veramente favolosi in altre distribuzioni. Rinnoverò presto il video sulle distribuzioni più adatte a scoprire Linux. Ciao

  • @mrkt997
    @mrkt997 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti per i video. Potresti fare una guida di come è meglio configurare il PC con Mint per più utenti, genitori e figli. Ogni persona con i suoi account, il suo profilo google x crome / lo sfondo / enentuale sincronia con Drive di google / posta. E come è meglio backuppare tutto. Grazie

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie a te per gli spunti, li tengo presenti

  • @fabiofeltrin5868
    @fabiofeltrin5868 ปีที่แล้ว

    Salto tutta la parte dei complimenti che sottoscrivo in toto.
    Uso Linux non so da quando, non ho dimestichezza con i ricordi. Le prime esperienze con mandrake e poi..... Fino ai mint che non ho più lasciato. Ho provato Ubuntu ma sono subito tornato sui miei passi.
    Veniamo al confronto in questione, hai (scusa se ti do del Tu) più volte detto di aver concesso un po di vantaggio a win e nonostante questo mint vince ma una prova fatta così a installazione appena fatta non può essere rappresentativa. Sarebbe il caso di ripeterla dopo 3 e dopo 6 mesi di utilizzo medio dei pc. Allora si che ci sarebbe da ridere. 😁.
    Logicamente a win per arrivare a 6 mesi consiglio un buon antivirus.

    • @fabiofeltrin5868
      @fabiofeltrin5868 ปีที่แล้ว

      P. S. Ho incontrato questo canale per caso e mi sono subito iscritto. A suo tempo seguivo il professor Cantaro e sentivo il bisogno di un valido sostituto che sono convinto di aver trovato. Premetto che le mie iscrizioni si contano sulle dita di una mano.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว

      Grazie mille per tutto Fabio, gli apprezzamenti e la lusinghiera associazione con il Prof. Cantaro, scomparso prima che io mi avvicinassi seriamente a Linux. In effetti Linux migliora con gli aggiornamenti e non richiede manutenzione. Non avevo pensato di documentare la "resistenza" di una configurazione! Ciao.
      P.S.: E che mi vuoi dare del lei? :)

  • @emanueledalberto9800
    @emanueledalberto9800 3 ปีที่แล้ว +1

    Vorrei fare questo passaggio su un mini pc dove ho una versione di windows 32 bit e 2gb di ram, visto che anche con ssd comincia ad andare molto lento... quale versione di linux sarebbe più consigliata?

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Windows a 32bit non significa che anche il processore lo sia. Accerta e googla "nomecpu specifiche". Linux a 32bit sta sparendo. Direi LinuxLite o Mint 19.3 Mate o Xfce per i 32 bit. A 64bit oltre LinuxLite anche Mint 20.1 Mate o xfce

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Se il pc è 64bit, con Linux, funziona meglio con una versione a 64bit!

    • @emanueledalberto9800
      @emanueledalberto9800 3 ปีที่แล้ว

      @@alternativalinux risposta super esaustiva, grazie mille!

  • @Michele_Vannucchi
    @Michele_Vannucchi 3 ปีที่แล้ว

    Salve e innanzitutto un grazie per questi bellissimi video che lei sta mettedo in web. Volevo chiedere gentilmente un consiglio. Su due pc ho installato mint 18.3 che va una meraviglia ed è ben configurato. Visto che ad aprile finiscono gli aggiornamenti di sicurezza devo per forza fare un system upgrande. Grazie 🙂

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Salve e grazie per gli apprezzamenti! Assolutamente aggiornare le applicazioni prima possibile!! E abbandonare edizioni non più supportate. Il fondatore di Mint ha dedicato all'argomento un post, al di fuori dello schema solito di fine mese, proprio qualche giorno fa. Nei prossimi giorni ne renderò conto nel blog. In teoria sarebbe bene anche non aspettare all'ultimo perché molte applicazioni "secondarie" già potrebbero non venire più aggiornate.

    • @Michele_Vannucchi
      @Michele_Vannucchi 3 ปีที่แล้ว

      @@alternativalinux grazie mille. Di solito non sono un funboy del ultimo software. Per me e importante che funzioni bene per quello che è scritto. Ho avuto in passato problemi in questo caso con diversi pc anche se poi risolti. Penso, come da lei sugerito, che è il caso di aggiornare e vedere quale versione si adatta meglio ai miei pc. Grazie di nuovo e un cordiale saluto 🙂

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      @@Michele_Vannucchi No, nemmeno io smanio per aggiornare. Ma una base di kernel più giovane di qualche anno significa più sicurezza e tutte le applicazioni preferite in versione più aggiornata.. Poi certo, si possono perdere alcune di quelle basate su ecosistemi obsoleti, questo si. Grazie di nuovo!

    • @Michele_Vannucchi
      @Michele_Vannucchi 3 ปีที่แล้ว

      @@alternativalinux ho visto che la versione a 32 bit non la fanno più quindi sto valutando di passare a lubuntu in questi 2 pc. Sempre nel mondo debian/ubuntu si rimane a qui sono affezionato

    • @giandujavettorello6184
      @giandujavettorello6184 3 ปีที่แล้ว +1

      @@Michele_Vannucchi c'è ancora, la uso io (Tricia)... 😉
      Se poi Ubuntu un giorno non dovesse più fornire aggiornamenti per Mint a 32 Bit, c'è anche Mint costruito su base Debian... 😉
      Lubuntu è veramente orrido, l'ho provato e per me è assolutamente bocciato. 👎

  • @TZ-nq3lz
    @TZ-nq3lz 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, quali sono i vantaggi e le migliorie di linux mint rispetto ad ubuntu? Nello specifico mi incuriosisce il confronto tra mint xfce e xubuntu.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Ciao. Il vestito da mettere al kernel è questione di gusti. Ovviamente Mint xfce e Xubuntu adottano lo stesso vestito quindi, tecnicamente, è solo una questione della dotazione di software residua. E uno può preferire le app native di Mint o quelle Ubuntu. Io però ho maggiore simpatia per la filosofia di Mint rispetto a quella di Ubuntu

  • @davidecare1083
    @davidecare1083 3 ปีที่แล้ว

    Sarò sincero, ho apprezzato il video, ma non è un confronto che esprime al 100% ciò che potrebbe! Mi spiego: sia per quanto concerne il browser che per Word/Excel si sono utilizzati due software differenti, e nel caso di Office è comprensibile; ciò che però deve risaltare, in un confronto di questo tipo, è che a parità di software l'OS si comporti meglio o peggio.
    (Esattamente come testato con LibreOffice e GIMP) Installa Firefox anche su Windows (So che 100% vince Linux, lo si vede quando sta in Idle come gestisce meglio il carico). Mi duole essere un po' fermo su questo punto, ma se vuoi confrontare le prestazioni del sistema, lo devi fare a parità di software eseguito! Un esempio: DaVinci Resolve, BitWig Studio, Firefox, Chrome, Chromium, Telegram Desktop, Spotify etc.
    Sono amante di Linux, essendo programmatore, e dipendente dal terminale (Che ho con WSL su Windows, tassativamente, siccome è irrinunciabile), ma la mancanza di software fa sì che preferirò avere 10 secondi di attesa in più e più corrente consumata, rispetto ad adattarmi ad usare software free. Mi riferisco alla Suite di Adobe ed Ableton, più altri software esclusivi per Windows. E' vero, c'è Wine, ci sono le VM etc, ma ogni volta ho sempre quel senso di "approssimativo", ed è tal senso che mi farà sempre usare Linux in una VM oppure solo con WSL, da terminale.
    Ps:
    Lo so, è un confronto per far vedere come su un pc più lento Linux funzioni meglio, è chiarissimo. Permane che purtroppo a determinare al 100% la scelta debba essere quale software devi eseguirci sopra.. C'è poco da fare. Se uno lavora con Photoshop, non passerà mai a GIMP.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      In effetti ho usato Gimp e handbrake in entrambi per compensare le suite differenti e alcuni hanno criticato quello.. Io comprendo ciò che dici. E ho usato quotidianamente per non meno di 15 anni la suite adobe per lavoro (Dw, Fw, Ps, Pr) ed effettivamente mi pareva di rinunciare a qualcosa. È stata ostinazione e non immediato smettere di usarli e lei mie ragioni riempirebbero pagine. Ma oggi sono fedelissimo di Gimp, digikam, kdenlive, atom, audacity, lmms e molti altri e li adopero per lavoro e per le passioni nel tempo libero

  • @jacktriskel
    @jacktriskel 3 ปีที่แล้ว

    ciao Dario.....
    quale linux leggero e stabile, completo, a 32 bit, mi consiglieresti, per un netbook vecchio con intel atom ??
    perchè mint 20.1 a 32 bit xfce, non lo vedo, e se non erro, è stato dichiarato che non supporteranno più il 32 bit.
    grazie

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Potresti pensare ad MX Linux Xfce o proprio Debian. Qualcuno dice anche antiX

    • @jacktriskel
      @jacktriskel 3 ปีที่แล้ว

      @@alternativalinux
      quindi, siamo in alto mare, perchè poi, non si capisce più quale dia meno problemi, e chi si aggiorna al s.o. successivo e quale no.
      per me, la preoccupazione maggiore, consta nel fatto dei coder per leggere i vari formati come per esempio youtube e affini.
      con la gamma linux, è sempre stato un problema, ed è per questo che lo abbandonai tempo fa.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      @@jacktriskel hai ancora mint 19.3 supportata per 2 anni e non so perché non ci avessi pensato. In Mint tutti i codec sono inclusi in fase di installazione

    • @jacktriskel
      @jacktriskel 3 ปีที่แล้ว

      @@alternativalinux
      si, l'avevo visto.
      2 anni di tempo e poi pensare ad un'altra installazione.
      ok, vedrò.
      grazie

  • @attiliozito9290
    @attiliozito9290 3 ปีที่แล้ว +1

    Bel video però ci sono 2 errori
    1) Windows 10: mancanza lettore PDF, non è vero.. sia il vecchio Edge che il nuovo leggono di default i PDF (soprattutto il nuovo Edge) mettendo a disposizione svariati strumenti.. quindi è inutile installare ulteriori software per PDF ed occupare spazio inutilmente
    2) Windows 10: mancanza software per scanner, non è vero.. Microsoft Paint (no Paint 3D) permette di acquisire da Scanner o Fotocamera mettendo a disposizione la possibilità di avere un anteprima di cosa si sta per scannerizzare, selezionare cosa scannerizzare, dimensioni, colore. ecc

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Grazie, me lo hanno già segnalato in diversi. Mi spiace. Comunque possiamo abbuonare a Windows anche i tempi per installare un lettore pdf (mi chiedo quanti si accontentino di Edge) e un programma di scansione che l'abisso nei tempi resta. E comunque Windows te lo lascio volentieri, mi tengo Linux e continuo a promuoverlo a gran forza! 😁

  • @FrancescoMori72
    @FrancescoMori72 3 ปีที่แล้ว

    premetto che non sono un fan-boy ne di Linux ne di Windows in quanto ritengo che esserlo sia il primo degli errori che un'informatico possa commettere. Detto questo vedo che nel confronto non si fa accenno (spero non mi sia sfuggita la cosa) alla sicurezza, argomento che spesso viene portato come parametro di confronto fra i due SO. Pur lavorando nel settore IT non sono un esperto di sicurezza quindi non sono aggiornatissimo sulle ultime novità. Allora questa mattina ho voluto cercare un po' di informazioni e ho interrogato il db del "National Institute of Standards and Technology" per ottenere un report sugli avvisi di sicurezza relativi ai soli due Kernel. Con mio stupore ho ottenuto che le segnalazioni per "Windows Kernel" sono state 11 negli ultimi 3 mesi e ben 44 per "Linux Kernel". Diametralmente diverso il risultato se facciamo una ricerca più generica eliminando la keyword "Kernel", passiamo a 209 per Win e 96 per Linux (ma qui credo che siano conteggiati anche i problemi relativi a software terzi nelle sue installazioni). Insomma, questi risultati devo dire che mi hanno un po' sorpreso. Commenti a riguardo ?

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno, premetto che, pur avendo da olter 15 anni interessi nella vendita di informatica e assistenza nel quasi monopolio MS, sono grande fan di Linux. Anche se mi tengo ovviamente sempre aggiornato sulle evoluzioni hardware e software.
      Questo è un video di confronto di prestazioni, ho parlato di sicurezza in un altro video.
      th-cam.com/video/uiGhduyMZWs/w-d-xo.html
      Ciò premesso trovo i dati da lei citati confortanti. La natura di dominio pubblico del kernel linux favorisce la partecipazione e una proverbiale maggiore rapidità delle comunità open rispetto a quelle proprietarie. Emerge anche dalla rapidità con cui tali problemi vengono risolti e dal numero di release continue rilasciate. Dati che forse andrebbero altrettanto confrontati come appendice al suo interessantissimo report.
      Grazie per il grande valore di contenuto

  • @graziellalongobardi4831
    @graziellalongobardi4831 3 ปีที่แล้ว

    grazie ok

  • @fabiomattiuzzo8130
    @fabiomattiuzzo8130 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno potrebbe consigliarmi una tavoletta grafica per mint? 🙂

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      In effetti non ho esperienza diretta ma la mia prima ricerca è stata wacom linux e vedo che c'è un progetto per rendere compatibili periferiche di questa marca (linuxwacom.github.io/). Ma verificherei "nomemodello linux" o sulla scheda amazon di un modello, tra le domande e risposte cercherei "linux" prima di un acquisto

  • @Ralvek87
    @Ralvek87 3 ปีที่แล้ว

    Quali potrebbero essere le più grandi difficoltà che potrebbe trovare un utente medio nel passare da Windows a Linux Mint? I vantaggi si intuiscono molto bene, ma come tutelarsi dalle "sfighe"? Un video di debug? Tutti i difetti di Mint? Sarebbe interessante...

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      In linea generale, considerando anche altre "distribuzioni" oltre Linux Mint, si può scaricare il file di installazione e preparare una chiavetta (th-cam.com/video/VNctjxen5F4/w-d-xo.html).
      Con quella il sistema operativo può essere anche provato, avendo certezza che tutto funziona, in quel determinato computer, prima di decidere di installarlo (th-cam.com/video/NyWSyiXeyko/w-d-xo.html).
      Forse un giro nella guida del blog (alternativalinux.it/guida) tra gli articoli principali o nel manuale, potrebbero dare altre utili indicazioni per un'eventuale scelta di metterlo alla prova.
      Presto rinnoverò un video e l'articolo sulle migliori distribuzioni che un principiante può prendere in considerazione oltre Linux Mint. Tutte queste consentono di fare le stesse prove con una chiavetta preparata allo stesso modo

  • @andreafluid
    @andreafluid 3 ปีที่แล้ว

    io sto provando KDE plasma, non per questioni di prestazioni del PC, ma la piega di Windows e MacOS dove sei sempre più limitato come utente, e con la volontà chiara di spingerti a usare il cloud, mi ha fatto decidere di provare.
    Ci sono devo dire alcuni scogli..uno da amante della fotografia è che la suitè Adobe costa, ma lightroom+photoshop sono tanta roba...GIMP ancora ancora, ma il raw converter che ho provato hanno interfacce che per me sono indigeste, spesso inutilmente complicate..ci sono spesso miriadi di funzioni, ma chi sviluppa quei programmi secondo me non lo fa nell'ottica del fotografo che vuole fare tutto con meno clic possibili..
    Adobe a livello di interfaccia asfalta la concorrenza, poi in quanto a algoritmi e funzioni non ho competenze.
    Poi la questione giochi, ma diciamo che se parliamo di lavoro la possiamo saltare.
    E l'altro problema è che da utilizzatore di Windows e Mac di fronte a problemi o mal funzionamenti di Linux ho delle difficoltà..spesso le soluzioni sono complesse, anche da valutare come utili visto le numerose versioni...per esempio ho un disco di rete, KDE mi mostra le cartelle, ma se provo a entrare cliccandoci mi da errore..mi tocca collegarmi al nas usando l'indirizzo SMB..pur cercando di capire il problema non ho trovato un tutorial adatto.
    Detto ciò ti ringrazio per questo video e altri che sto vedendo:)

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Bellissimo KDE. Non sono competente su lightroom ma ho adoperato photoshop dalla v.4 fino al 2016. Ma esisteva già quando compravo giochi in audiocassette per il Commodore perciò direi che funziona benino! :)
      Oltre a darktable c'è rawtherapee e credo anche digikam che forse conoscerai.
      Io di rete mi intendo poco. Faccio streaming dal fisso in wifi con vlc e samba ed ho un disco collegato al fritz e non mi sento di affrontare da solo il discorso anche se so che è un punto mancante nel blog e poi tra i video...

    • @andreafluid
      @andreafluid 3 ปีที่แล้ว

      @@alternativalinux comunque credo che proverò anche Mint, mi pare vedendo i tuoi video che sia una distro indirizzata proprio a utenti come me..rispetto a KDE che è molto bella e configurabile ma da l'idea di essere più da smanettone e conoscitore del terminale

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      @@andreafluid Mint ha avuto anche desktop KDE per tanti anni.. Fino a un paio di anni fa. Un non smanettone fan di Mac potrebbe apprezzare Ubuntu Mate col tema Cupertino e la dock tipica.. O anche deepin o zorin. La base è sempre Ubuntu e Debian... Che significa tanta stabilità, tanta documentazione, supporto e applicazioni compatibili nei repository

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      Anche io non sopportavo più di essere io a lavorare per il computer e la soluzione di schiavitù dei servizi cloud che non ti consentono di tenerti un programma per quanto vuoi anche se non aggiornato

    • @andreafluid
      @andreafluid 3 ปีที่แล้ว

      @@alternativalinux purtroppo viene sfruttata l'ignoranza digitale e informatica..c'è molta gente che non sa cosa sia un backup, tanti hanno chiavette e dischi esterni ma li usano solo per ampliare lo spazio su disco.
      Poi è normale che trattino il proprietario di un PC come uno stupido..io per anno ho avuto mac, un mio amico di rencente ha preso un macbook e mi ha chiesto se c'era modo di risolvere i crash di VLC.
      Gli ho consigliato di eliminare le preferenze, nessun miglioramento..poi ho cercato un po' in giro e ho scoperto che per risolvere la cosa doveva andare nelle preferenze di sistema, e dare i permessi all'APP..uno stadio sotto android che almeno ti chiede subito sti permessi.
      E li uno si pone delle domande...
      Comunque io ti ringrazio, di canali che parlano di linux ne ho visti altri, molto bravo Morro, ma tu ti concentri proprio verso l'utenza più comune che a mio parere nemmeno immagina che tutto quello che f anormalmente su un pc o un mac, si può fare con macchine molto meno prestazionali e ha costi ridottissimi

  • @PeterParker-ji8kg
    @PeterParker-ji8kg 3 ปีที่แล้ว

    Ciao puoi provare geruda Linux?

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Ciao. Non l'ho mai sentita nominare rivolgendomi ai principianti, mi verrebbe da consigliare le distro più note per la facilità di trovare supporto. Però guardo di cosa si tratta volentieri

  • @enricobarlottini8603
    @enricobarlottini8603 3 ปีที่แล้ว

    bel video, ma 30 secondi (o 29) per l'accensione sono tempi...lumacheschi ! il mio segna 8 secondi, sei sicuro di avere un SSD
    e non un vecchio HHD?

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว +1

      😁 Si, sono sicuro perché l'ho montato io anche se è un 840 evo. È un computer di 10 anni fa di fascia bassa e con dual boot (che ovviamente rallenta).

    • @strato2k
      @strato2k 3 ปีที่แล้ว

      @Enrico non è che magari il tuo è nvme ? che viaggia dalle 3 alle 5 volte più veloce di un ssd sata (sto solo ipotizzando....)

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      @@strato2k Ciao Gianni. Ho un mini pc cinese con Intel I3 di settima generazione (ovvero circa 5 anni) e ssd cinese senza marca. Solo con Mint 20.1 Cinnamon e accesso automatico, impiega 8 secondi. Il dual boot porta via tempo..

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Pc da 150€ con 4GB di ram spettacolare. Con Linux.. Con Windows non saprei. Credo li recensirò perché ci sono anche fino con I9..

    • @vasilegrigore2069
      @vasilegrigore2069 3 ปีที่แล้ว

      beh 10 anni fa.. non penso avesse un bios UEFI... e considerando che sui vecchi pc il FASTBOOT potrebbe dare piu' rallentamenti che benefiic.. bisognerebbe provare a disattivare il fastboot. (e tra l'altroil controller e' probabilmente SATA2) .. comunque alle volte Windows 10 parte veloce e alle volte no... dovuto anche all' ottimizzazione avvio... che in background esegue delle funzioni di attimizzazione che finche' non concluse rendono l'avvio piu lento... in ogni caso avrei consigliato di cancellare il contenuto di Windows/prefetch.... di disattivare il FASTBOOT...riavviare... riattivare il FASTBOOT... e riprovare.. con molta probabilita' i tempi di avvio si sarebbero ridotti.

  • @pazzone1983
    @pazzone1983 ปีที่แล้ว

    Purtroppo ad oggi anche su linux si necessita di un antivirus, in quanto sono presenti ransomware che attaccano anche linux in tutte le sue distro. Hai qualche suggerimento?

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว +1

      Non uso antivirus né l'ho mai fatto con Windows e mi è sempre andata bene. Il ransomware parte sempre con un mail che invita ad indicare dati personali o un link da cliccare. Quello è il momento in cui drizzare le orecchie quando arriva una mail da un nuovo indirizzo. Che io sappia, oltre il buon senso, l'importante è tenere aggiornato il proprio computer a livello di kernel e sicurezza. Sugli antivirus per Linux vedo però che BitDefender è tra i più apprezzati

  • @CavRic
    @CavRic ปีที่แล้ว

    io ho un Intel NUC NUC7i5BNK (quindi non recentissimo) con 16 GB di RAM e hard disk M.2 da 512 GB.
    Ho fatto anch'io un dual boot Linux Mint 20.1 (Desktop Environment XFCE) e Windows 10 Home Edition.
    Con Linux faccio Editing Video in 4K.
    Windows lo uso solamente se mi viene chiesto (pubblica amministrazione, banca, ecc...) di usare software particolari.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว +1

      Lo credo! Non c'è bisogno di un sistema operativo più pesante anche in un PC potente. E Mint 21.1 porta tante novità e un desktop più leggero e reattivo per concentrare tutto sui programmi

  • @MSBASSMUSIC
    @MSBASSMUSIC 3 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per il video. Mi piacerebbe passare definitivamente a Linux mint, ma purtroppo non riesco a far funzionare lo scanner della mia multifunzione hp, anche usando hplip. Se qualcuno può consigliarmi come poter risolvere questo problema, ne sarei grato.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Grazie. Provato con hplip-gui e poi l'installazione del plugin? th-cam.com/video/ljyZUxgX4Qk/w-d-xo.html

    • @fasullodavvero
      @fasullodavvero 3 ปีที่แล้ว

      @@alternativalinux "Grazie. Provato con hplip-gui e poi l'installazione del plugin?"
      Io installerei anche sane xsane...

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      @@fasullodavvero sane-utils è previsto. Quelli che dici non sono indispensabili. Se non ti basta simple scan, un altro bel software per le scansioni è gscan2pdf. E gImageReader anche per fare OCR. Parlo del primo nel video sulla gestione pdf e dell'altro in quello sull'ocr

  • @giandujavettorello6184
    @giandujavettorello6184 ปีที่แล้ว +1

    Dalla pressione sul tasto di accensione del mio pc desktop (dotato di SSD e 8 GB di RAM) alla operativitá del SO, Q4OS impiega 16 secondi, un missile. 😉

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว +1

      Caspita!

    • @giandujavettorello6184
      @giandujavettorello6184 ปีที่แล้ว

      @@alternativalinux e se attivo l'hotspot dello smartphone prima di accendere il pc, Q4OS mentre parte e diventa operativo in 16 secondi, si connette pure ad internet automaticamente in un nanosecondo.
      Fa impressione credimi. 😃

  • @antoniettadellamedaglia6914
    @antoniettadellamedaglia6914 3 ปีที่แล้ว

    può fare un confronto tra ubuntu e linux mint?

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  3 ปีที่แล้ว

      Ma se si parla di prestazioni forse non ha molto senso. È lo stesso kernel, stessi applicativi, cambia solo l'ambiente grafico.. Non ci sarebbero differenze