Ottimo video, molto chiaro dove finalmente viene spiegato in maniera semplice ed esaustiva le differenze tra queste 3 tecnologie di propulsione ibrida di cui si sta parlando tantissimo in questi ultimi tempi. Personalmente mi ha fatto tanta chiarezza e lo condivido immediatamente. Aspetto con interesse i prossimi video sull'argomento! Complimenti e continuate così!
attenzione a 4:25 non è vero che la batteria si ricarica solo ed esclusivamente in frenata e decelerazione! Nel Hybrid Synergy Drive di Toyota, ad andatura costante (70-80km/h o superiore) l'energia in eccesso prodotta dal motore che non viene utilizzata per spostare fisicamente l'auto, viene indirizzata alla batteria per ricaricarla (nel caso sia scarica) o per mantenerne il livello di carica (nel caso in cui sia già carica). 😊
Davvero complimenti! Video giusto al momento giusto! Ci sarebbe anche un quarto sistema ibrido, molto discusso: il "Micro-Hybrid", in cui il sistema elettrico è ancora più semplificato rispetto al mild, tant'è che non fornisce alcuna trazione alle ruote, ma funge solo da start/stop e da alimentatore dei servizi di bordo. Un esempio è un nuovo modello Audi (A8 o A6, non ricordo), in cui a libretto il motore elettrico è capace di 0,0CV! Nonostante ciò è immatricolata come veicolo ibrido, ma sembra che ci saranno dei cambiamenti a riguardo, perché questo sistema non contribuisce a diminuire i consumi e le emissioni prodotti direttamente dal motore termico.
Mi spiace, ma quanto detto è errato! Il sistema micro ibrido di cui parli è un sistema montato da molte auto con stop and start e serve per ricaricare la batteria da 12V durante la frenata, così da accendere e spegnere il motore termico più volte. Tale sistema non è omologato come ibrido per legge ed è una tecnologia diffusa nei modelli con stop and start utile per non affaticare la batteria. La golf bluemotion del 2008 lo monta e certamente non è omologata come ibrida. I nuovi modelli della casa Audi (A8, A7 e A6) sono mild hybrid a tutti gli effetti, infatti hanno un circuito a sé stante da 48V, oltre al classico da 12V, e tale tecnologia contribuisce a spingere l'auto nelle fasi di veleggiamento fino ad una velocità di 160km/h.
Da Quattroruote, aprile 2018 (pagina 191)«per definizione, un'auto ibrida ha più motori (...) e tutti e due provvedono, da soli o assieme, alla propulsione della vettura, com'è anche specificato nelle norme di circolazione. Per questo, sulla carta di circolazione viene indicata la potenza di entrambi (...). Il dato di potenza (dell'elettrico, espresso come valore max in 30 minuti, minore di quello di picco) spazia da varie decine di kW delle plug-in, a 0,376kW in quello delle ibride Suzuki, ed è addirittura pari a zero nell'Audi A8. Ciò conferma quanto affermato dalla Casa di Ingolstadt (il sistema delle A7 e A8 recupera fino a 12kW di potenza in rilascio, senza aiutare il propulsore termico in accelerazione), ma suscita qualche riserva sulle attuali norme di omologazione, che consentono alle ibride Micro di accedere alle agevolazioni riservate a quelle "vere"» Nel caso serva, posso inviare le foto dell'articolo "tecnica: c'è ibrido e ibrido"
La cosa divertente è che nemmeno io mi sono inventato le cose poiché possiedo una golf del 2008 e poiché ho visto una recensione dove dicevano che nella A8 il sistema era in grado spingere l'auto durante il veleggiamento fino a 160 km/h. Allora mi informerò meglio da altre parti.
Ma perché dovete "sparare" a volume alto questa musica da ragazzini di 15 anni che fanno i video sui videogiochi su un programma che parla di auto seriamente come questo? Stona totalmente con il resto ed e fastidiosa.
Manca la soluzione dei modelli Ampera e Volt, ovvero l'ibrido in cui un motore termico fa da generatore di corrente alla trazione esclusivamente elettrica. Ad oggi si trovano questi modelli a poco più di 10.000 euro e con meno di 100.000 km, con batterie ancora fresche testate al 90% della loro vita. Ci sono auto del genere anche con 300.000 con la batteria ancora al 70% della sua vita. Ovviamente si possono caricare anche plug-in ed utilizzarle solo in elettrico ma, quando servono per un lungo viaggio, si fa benzina normalmente per alimentare il generatore termico di corrente che funziona a bassi giri anche per le esigenze di riscaldamento e raffreddamento dell'abitacolo. Purtroppo ne sono state vendute poche in Europa perchè avevano un prezzo iniziale troppo elevato ed erano prive di incentivi statali (che negli Stati Uniti rendevano Ampera e Volto molto convenienti).
Continuo a pensare che, nonostante il sistema plug-in sia sicuramente efficiente ed efficace, la strada migliore resti quella della trazione puramente elettrica con un piccolo range extender termico, tipo bmw i3, che possa essere benzina, diesel, a gas, turbina, wankel. Mi pare uno schema concettualmente più semplice e più leggero: trazione elettrica che quindi non preveda alberi, frizioni, trasmissioni, e lasci quindi maggiore spazio a batterie di più ampia capacità (preferisco avere 50kg in meno di componenti meccanici e 50kg in più di batterie). Motorino per funzione range extender che possa essere di tecnologia più efficiente possibile, che giri sempre al regime di maggior coppia e minore consumo orario, magari multifuel. Naturalmente un mezzo del genere dovrebbe anche avere la possibilità di essere ricaricato da rete elettrica. Mi chiedo come mai questo tipo di strada che mi pare più semplice sia invece snobbata dalla maggior parte dei costruttori.
Si ma non tutti hanno 40 mila euro da spendere per una city car... le aziende voglio guadagnare, ovvero vendere, dimmi quante i3 o nissan leaf hai mai visto. Penso di aver visto piu i8 o testla la quale hanno piu senso di esistere
Andrea Nuzzo dico più o meno la stessa cosa: essendo un elettrico puro con range extender (e quindi con necessità di batterie più piccole) concettualmente più semplice e potenzialmente meno costoso, batterei su quella strada soprattutto per le citycar, invece di puntare su doppie trazioni complesse, batterie pesanti e duplicazione di impianti. Si va di elettrica pura con poche batterie per fare un centinaio scarso di km (giusto per coprire il casa/lavoro in settimana) ed un “motorino”, magari toh, un bicilindrico a gpl o metano, per caricare le batterie in caso di necessità o di viaggi lunghi. E credo che venduta in volumi decenti un’auto della classe Fiat Punto per dire potrebbe costare non più di 20k€, al lordo di eventuali incentivi.
Sono totalmente d'accordo con te, è un'idea che ho anch'io in testa da un po' di tempo. Penso che integrato con un motore a metano sarebbe il massimo anche dal punto di vista ecologico.
Bravissimi, solo una precisazione, nel full hybrid non è vero che la batteria si carica solamente in frenata o in decelerazione, la ricarica avviene anche in trazione normale rimanendo sotto una soglia minima di giri motore. Questo alla fine è un ottimo sistema per caricare la batteria utilizzando il motore termico a bassi regimi. Io lo preferisco all'utilizzo simultaneo dei due motori, alla fine si ha maggiore efficienza caricare con questo sistema per poi veleggiare per più km in solo elettrico piuttosto che utilizzare entrambi i motori scaricando la batteria con un contributo effettivo molto scarso sulla spinta.
Bel video!avrei messo la Bmw 225xe nel gruppo visto k se ne vedono sempre più. se fate un test fate una prova km con una guida briosa in solo elettrico e lo 0-100 in solo elettrico. poi un consiglio quando date i prezzi dite ank lo sconto xk x esempio certi jaguar hanno il 20% k è ben diverso ad un audi col 7%......
quando si parla di inquinamento cosa si intende? il gas CO2/km, cioè l'inquinamento che causa l'effetto serra o polveri sottili, aromatici, CO, ecc.. che danneggiano i polmoni?
Buon video, molto chiaro nelle spiegazioni, ma avete dimenticato di dire se la Toyota e la Mitsubishi hanno delle fasi di manutenzioni nelle batterie... E' possibile chiarire questo punto. Grazie!
Le batterie sono garantite 10 anni a patto di fare i tagliandi presso la casa. La manutenzione di una ibrida Toyota/Lexus ha costi molto bassi in quanto non avendo molte componenti meccaniche di un motore tradizionale (cinghia, frizione, motorino avviamento) l’auto ha una afffdabilita elevata e necessità di pochi interventi. Dopo i 10 si può estendere con un canone annuo di 35€ circa. Conosco persone con una Prius e 250.000 km, solo interventi ordinari
Ho comprato due mesi fa la Toyota trend, mie amici dicono che è un aereo rodante. 😂 Grazie ragazzi dal vidio, vorrei que facessi un vidio di là Toyota trend, ancora devo imparare tante cose. 🖐️🙏
ho confermato che l'ibrido Mild è una ca****a pazzesca... Risparmia lo 0,8?? che ridicoli. Ma sta cosa me la ha confermata anche il venditore dove ho acquistato la mia Picanto
Bisognerebbe avere lo stesso modello con le tre differenti tecnologie e valutare peso e consumi di ognuna: così si saprebbe qual è la tipologia più conveniente in base poi anche al percorso che si fa.
La Suzuki Bqleno mi è sempre piaciuta,se non prendo la Toyota Yaris Hybrid,di quarta generazione,questo è il dilemma,la Baleno ha un aiuto Ibrido veramenta esiguo ha confronto della Yaris,poi l'assistenza per la Yaris e capilare,i concessionari sono molti di più,e questo è un fattore importantissimo,quindi quando cambiero l'auto,rigorosamente Km. zero.
ma ------come la mettiamo con lo smaltimento delle batterie ......immagino Milano con tutte le auto ibride e penso: fra dieci anni comune metterà una tassa .... batteria inquinati...........
Non penso che le plug-in abbiano tutte 4 ruote motrici... Nelle altre il sistema è lo stesso? Ossia il motore termico ricarica le batterie? C'è la frenata rigenerativa?
Se prendi per esempio la Prius la differenza sta nel pacco batterie (e forse anche nel motore elettrico), ma come dici tu sono sempre 2WD. Il sistema è identico, quindi: - Ricarica batterie dal termico (in molte situazioni); - frenata rigenerativa; - Plug-in SOLO -- presa di corrente.
sono interessato a questi approfondimenti sull'ibrido,un domani vorrei cambiare l'auto e sono indeciso sull'elettrico o sull'ibrido. Il mio chilometraggio annuo si aggira sui 8000 km. poca autostrada. Vorrei un consiglio Grazie..!!
Il mild lo ritengo una fregatura....è una tecnologia che con poche modifiche riesce ad aiutare i transienti di un motore termico ma i risparmi sono limitati 0,4/0,5 l ogni 100km. Ad oggi ritengo una sola strada percorribile il full hybrid, soprattutto quello di Toyota/Lexus che offre una completa sinergia tra motore elettrico e termico. Con il full hybrid ottenere 4l ogni 100 km è alla portata di tutti.
Il problema non è tanto il sistema in sé, quanto il fatto che la legge lo equipari a una full hybrid o a una plug in. E questo spinge case come la Fiat a produrre mild hybrid e a spacciarle per ibride serie...
Yaris fa 24-25 km/l medi (urbano, extraurbano, collinare, autostrada)....Se guidi come si deve, in alcuni casi e percorsi ti fai anche 30-35 km/l e son soddisfazioni. Ti fa fino a 2 km circa in elettrico puro con celle cariche. In ogni caso si deve imparare a guidarla bene.
@Marck X non è esatto,l'ibrido Toyota non ha frizioni,cinghie dei servizi,turbine ed un vero cambio;la manutenzione è ai minimi termini ed i consumi,adeguando giusto stile di guida,sono in molti casi migliori di in diesel.
@Filippo Motta i tassisti i conti se li fanno benissimo: Toyota a loro a fini promozionali (mica scema Toyota) riconosce uno sconto sul prezzo di acquisto di circa 10.000 euro !
Quale macchina ibrida bisognerebbe comprare se una persona non ha un garage o una colonna di ricarica dove poterla ricaricare ma è costretto a comprarla per via della ztl della sua città che si sta espandendo?
Giorgio Macaluso le mild e le full hybrid non hanno possibilità di ricarica tramite colonnina, una qualsiasi toyota hybrid dovrebbe esserti più che sufficiente !
Poi c è il mille ECOBOOST FORD consuma pochissimo e se schiacci va anche .. manutenzione super economica , meno peso sull auto e nessun dubbio dopo 3 anni sulle batterie.. per abbassare i consumi provate a gonfiare le gomme di 0,4 bar in più .. costa zero e funziona davvero .. poi conta come si guida .. in folle si viaggia a costo quasi zero e una auto lanciata a 80 km/h non si ferma subito .. basta guardare avanti e non arrivare all ultimo e frenare . Con la mia Firsta st line 1000 140 hp sono riuscito a fare anche un pieno con media di 4,2 Litri /100 km ( percorso misto con più extra urbano) cosa vuoi di più ? Certo le prestazioni si pagano .. ma anche andando come fossi in pista al massimo arrivo a fare 6,5 litri ogni 100 km ..
lino Savino vero, io ho la Fiesta st line 1000 140 hp ( un anno fa era disponibile) e poi ho fatto il trucco della valigia .. 🙄 centralina per un valore di “ sicurezza” a 160 hp .. adesso non e male .. certo prima avevo la vera ST da 182 hp .. li era un altra storia ..
@@lucacorso_audiosystem , comunque validissima vettura, tra le migliori. Stavo pensando di prenderla ma penso sia rimasta solo un modello, non nella st line. Scelta molto discutibile della Ford, non ne capisco i motivi!! Certo il 182 cv altro mezzo, peccato forse non sarebbe passato euro6. La nuova st ha un prezzo per me improponibile . Vedrò la nuova 208 gt dicono uscirà con un motore elettrico aggiunto, se rientrerà negli incentivi e non si pagherà il bollo .. Un pensierino lo farò.
lino Savino adesso c è la versione st line ma solo con il 125 hp ( che poi è lo stesso del 140 con mappa più tranquilla..) la ST nuova L ho provata ma non vale la spesa.. la precedente ST 2013 mi era costata solo 21000 euro con tutto ! Pensa che io faccio L agente e con quella ho fatto 160.000 km .. zero problemi ! Olio e filtro ogni 15000 e candele (4😭) ogni 60000 . Pensa che la ha voluta mio papà .. è ancora oggi gira senza mangiare un grammo di olio .. quella che ho adesso ne ha 35000 ed è tutto nella norma .. di ford ne ho avute 19 .. diesel fino a euro 4 .. poi benzina .. meglio il benzina .. mai fatto di più della normale manutenzione.. e non guido da .. nonno ..poi se tiri un po’ lo sconto te lo fanno sempre e alla fine hai un ottimo rapporto tra ciò che paghi e ciò che hai . Un consiglio, provala sempre l auto che vorrai comprare .. ho provato anche altre auto ma a mio avviso alla guida sterzo e telaio sono più divertenti sulla fiesta ..
Perché le ibride con sistema seriale sono state messe da parte anche se sono quelle che permetterebbero di passare subito all elettrico senza colonnine!!!?!??!??!
Perché quando abbiamo realizzato il video erano assai poco diffuse e non erano quindi rappresentative del mercato. Torneremo presto in argomento. Saluti
@@motorboxTV cmq il sistema seriale è stato il primo ad essere messo sul mercato .poi è stato fatto sparire... chissà perché poteri forti...eppure era la soluzione sempre così..
Mi piace molto il sistema ibrido di Suzuki è un buon sistema e ci stanno credendo fin da subito. Non so cosa stanno aspettando le altre case automobilistiche come psa ed fca
Ma quanto costano queste batterie Si dice che un treno di batterie varia Di un costo fai 12000 EURO ai 14000 euro con una durata con garanzia fai concessionari sino Ad un massimo tra i 7 o 8 anni Poi le batterie temono il freddo E poi se dovessi venderlaa fra 8 anni chi me la compra l 'auto Questo diventa un problema
Il Mild hybrid è una mezza fregatura......infatti l'adottera fca per le sue "carrette", le vere ibride sono dalle full in su il resto sono solo escamotage industriali.
Mi sfugge un po' la preoccupazione sull'inquinamento della batteria, mentre passi il tempo a sgasare olio sintetico e derivati del petrolio bruciati sotto la finestra altrui. Nel Mild non c'è nulla da sviluppare è solo il modo dell'anno per dichiarare che crei delle ibride e cercare di prendere meno multe a livello produttivo. Hai la solita auto, inquinante come prima, con una "batteria aggiuntiva" da smaltire, ma che riceve un aiutino in partenza così non senti il motorino di avviamento. Almeno nei full hybrid toyota ha eliminato un tot di parti come cambio e frizione (i cui pezzi escono dagli altiforni, quindi non sono ad impatto 0) senza aggiungere per questo batterie da 500 kg, ma batterie più contenute che intervengono spegnendo o riducendo l'apporto del motore a combustione (batterie per altro garantite per 250.000 km e riciclate da toyota stessa). Al massimo quello che vedrai sviluppare sarà l'apporto dell'idrogeno ai motori elettrici, l'aggiunta di pannelli solari come sulla prius, lo spegnimento dinamico dei cilindri come sui motori termici mazda...
@@mentalrey1 mi ero spiegato male, intendevo che sulle elettriche sono totalmente contro, per tutti i svariati motivi partendo dalla produzione delle batterie passando per lo smaltimento e infine per arrivare a come si produce la maggior parte dell'energia elettrica. Sul discorso Toyota sono d'accordo è l'unica casa ad aver sviluppato un ottimo sistema. Poi effettivamente secondo me bisogna provare a sviluppare maggiormente le ibride plug-in. Siamo su una linea di pensiero abbastanza simile ma con sfumature diverse. Ma il bello è questo confronti e opinioni diversi ma in maniera civile e educata. Ciao😉
chiedete progetto posto da me alla bosch Italia su una speciale batteria da ieri inviata a loro e scoprite cosa ne fate di 60€ nn pubblicato da componenti su ebay
Ha un senso dal punto di vista legale, visto che risulta come ibrida. Quindi non è soggetta alle limitazioni di circolazione dei propulsori tradizionali
VENDESI Kia Niro Energy full optional e full hybrid, piccolo suv ibrido Kia che riesce a camminare totalmente in elettrico. Del 2018 con 42.500 km e 5 anni di garanzia ufficiale Kia rimanenti. In vendita in Sicilia a 18.500 €. Contattatemi.
Ottimo video, molto chiaro dove finalmente viene spiegato in maniera semplice ed esaustiva le differenze tra queste 3 tecnologie di propulsione ibrida di cui si sta parlando tantissimo in questi ultimi tempi.
Personalmente mi ha fatto tanta chiarezza e lo condivido immediatamente.
Aspetto con interesse i prossimi video sull'argomento! Complimenti e continuate così!
Video veramente utile, dove viene spiegato con molta calma e precisione le differenze, io preferisco il Full Hybrid.
Ottimo video, finalmente qualcuno che spiega bene il funzionamento del PSD della Toyota.
attenzione a 4:25 non è vero che la batteria si ricarica solo ed esclusivamente in frenata e decelerazione! Nel Hybrid Synergy Drive di Toyota, ad andatura costante (70-80km/h o superiore) l'energia in eccesso prodotta dal motore che non viene utilizzata per spostare fisicamente l'auto, viene indirizzata alla batteria per ricaricarla (nel caso sia scarica) o per mantenerne il livello di carica (nel caso in cui sia già carica). 😊
T S C #
Confermo
Ma anche banalmente se la batteria arriva a 2 tacche, parte il termico per riportarla a 3 tacche, in modo da prolungarne la vita.
@@mulrod89 esatto, per evitare che si scarichi del tutto! 😉
Davvero complimenti! Video giusto al momento giusto! Ci sarebbe anche un quarto sistema ibrido, molto discusso: il "Micro-Hybrid", in cui il sistema elettrico è ancora più semplificato rispetto al mild, tant'è che non fornisce alcuna trazione alle ruote, ma funge solo da start/stop e da alimentatore dei servizi di bordo. Un esempio è un nuovo modello Audi (A8 o A6, non ricordo), in cui a libretto il motore elettrico è capace di 0,0CV! Nonostante ciò è immatricolata come veicolo ibrido, ma sembra che ci saranno dei cambiamenti a riguardo, perché questo sistema non contribuisce a diminuire i consumi e le emissioni prodotti direttamente dal motore termico.
piuttosto che comprare un'altra auto del gruppo volkswagen faccio l'abbonamento dell'autobus
Mi spiace, ma quanto detto è errato! Il sistema micro ibrido di cui parli è un sistema montato da molte auto con stop and start e serve per ricaricare la batteria da 12V durante la frenata, così da accendere e spegnere il motore termico più volte. Tale sistema non è omologato come ibrido per legge ed è una tecnologia diffusa nei modelli con stop and start utile per non affaticare la batteria. La golf bluemotion del 2008 lo monta e certamente non è omologata come ibrida.
I nuovi modelli della casa Audi (A8, A7 e A6) sono mild hybrid a tutti gli effetti, infatti hanno un circuito a sé stante da 48V, oltre al classico da 12V, e tale tecnologia contribuisce a spingere l'auto nelle fasi di veleggiamento fino ad una velocità di 160km/h.
Davide Faggian tutto ciò che è stato detto è documentato su un recente articolo di quattroruote. Andrò a cercarlo e le farò sapere
Da Quattroruote, aprile 2018 (pagina 191)«per definizione, un'auto ibrida ha più motori (...) e tutti e due provvedono, da soli o assieme, alla propulsione della vettura, com'è anche specificato nelle norme di circolazione. Per questo, sulla carta di circolazione viene indicata la potenza di entrambi (...). Il dato di potenza (dell'elettrico, espresso come valore max in 30 minuti, minore di quello di picco) spazia da varie decine di kW delle plug-in, a 0,376kW in quello delle ibride Suzuki, ed è addirittura pari a zero nell'Audi A8. Ciò conferma quanto affermato dalla Casa di Ingolstadt (il sistema delle A7 e A8 recupera fino a 12kW di potenza in rilascio, senza aiutare il propulsore termico in accelerazione), ma suscita qualche riserva sulle attuali norme di omologazione, che consentono alle ibride Micro di accedere alle agevolazioni riservate a quelle "vere"»
Nel caso serva, posso inviare le foto dell'articolo "tecnica: c'è ibrido e ibrido"
La cosa divertente è che nemmeno io mi sono inventato le cose poiché possiedo una golf del 2008 e poiché ho visto una recensione dove dicevano che nella A8 il sistema era in grado spingere l'auto durante il veleggiamento fino a 160 km/h. Allora mi informerò meglio da altre parti.
Il mild dovrebbe essere lo standard di *base* per tutte le nuove auto
Ma perché dovete "sparare" a volume alto questa musica da ragazzini di 15 anni che fanno i video sui videogiochi su un programma che parla di auto seriamente come questo?
Stona totalmente con il resto ed e fastidiosa.
Perché sono deficienti
Manca la soluzione dei modelli Ampera e Volt, ovvero l'ibrido in cui un motore termico fa da generatore di corrente alla trazione esclusivamente elettrica. Ad oggi si trovano questi modelli a poco più di 10.000 euro e con meno di 100.000 km, con batterie ancora fresche testate al 90% della loro vita. Ci sono auto del genere anche con 300.000 con la batteria ancora al 70% della sua vita. Ovviamente si possono caricare anche plug-in ed utilizzarle solo in elettrico ma, quando servono per un lungo viaggio, si fa benzina normalmente per alimentare il generatore termico di corrente che funziona a bassi giri anche per le esigenze di riscaldamento e raffreddamento dell'abitacolo. Purtroppo ne sono state vendute poche in Europa perchè avevano un prezzo iniziale troppo elevato ed erano prive di incentivi statali (che negli Stati Uniti rendevano Ampera e Volto molto convenienti).
Bel video!
Ottimo video, bravissimi
Continuo a pensare che, nonostante il sistema plug-in sia sicuramente efficiente ed efficace, la strada migliore resti quella della trazione puramente elettrica con un piccolo range extender termico, tipo bmw i3, che possa essere benzina, diesel, a gas, turbina, wankel. Mi pare uno schema concettualmente più semplice e più leggero: trazione elettrica che quindi non preveda alberi, frizioni, trasmissioni, e lasci quindi maggiore spazio a batterie di più ampia capacità (preferisco avere 50kg in meno di componenti meccanici e 50kg in più di batterie). Motorino per funzione range extender che possa essere di tecnologia più efficiente possibile, che giri sempre al regime di maggior coppia e minore consumo orario, magari multifuel. Naturalmente un mezzo del genere dovrebbe anche avere la possibilità di essere ricaricato da rete elettrica. Mi chiedo come mai questo tipo di strada che mi pare più semplice sia invece snobbata dalla maggior parte dei costruttori.
Si ma non tutti hanno 40 mila euro da spendere per una city car... le aziende voglio guadagnare, ovvero vendere, dimmi quante i3 o nissan leaf hai mai visto. Penso di aver visto piu i8 o testla la quale hanno piu senso di esistere
Andrea Nuzzo dico più o meno la stessa cosa: essendo un elettrico puro con range extender (e quindi con necessità di batterie più piccole) concettualmente più semplice e potenzialmente meno costoso, batterei su quella strada soprattutto per le citycar, invece di puntare su doppie trazioni complesse, batterie pesanti e duplicazione di impianti. Si va di elettrica pura con poche batterie per fare un centinaio scarso di km (giusto per coprire il casa/lavoro in settimana) ed un “motorino”, magari toh, un bicilindrico a gpl o metano, per caricare le batterie in caso di necessità o di viaggi lunghi. E credo che venduta in volumi decenti un’auto della classe Fiat Punto per dire potrebbe costare non più di 20k€, al lordo di eventuali incentivi.
Sono totalmente d'accordo con te, è un'idea che ho anch'io in testa da un po' di tempo. Penso che integrato con un motore a metano sarebbe il massimo anche dal punto di vista ecologico.
Bravissimi, solo una precisazione, nel full hybrid non è vero che la batteria si carica solamente in frenata o in decelerazione, la ricarica avviene anche in trazione normale rimanendo sotto una soglia minima di giri motore. Questo alla fine è un ottimo sistema per caricare la batteria utilizzando il motore termico a bassi regimi. Io lo preferisco all'utilizzo simultaneo dei due motori, alla fine si ha maggiore efficienza caricare con questo sistema per poi veleggiare per più km in solo elettrico piuttosto che utilizzare entrambi i motori scaricando la batteria con un contributo effettivo molto scarso sulla spinta.
Bel video!avrei messo la Bmw 225xe nel gruppo visto k se ne vedono sempre più. se fate un test fate una prova km con una guida briosa in solo elettrico e lo 0-100 in solo elettrico. poi un consiglio quando date i prezzi dite ank lo sconto xk x esempio certi jaguar hanno il 20% k è ben diverso ad un audi col 7%......
Siete fantastici
Ottima spiegazione.
Esauriente e di facile comprensione grazie
Grazie molto interessante.. Il futuro è risparmio e anti inquinamento..
Si può camminare in città in modalità elettrica senza quindi mai ricaricare le batterie, ma sfruttando soltanto la frenata rigenerativa?
Per le mild no, le altre sí
quando si parla di inquinamento cosa si intende? il gas CO2/km, cioè l'inquinamento che causa l'effetto serra o polveri sottili, aromatici, CO, ecc.. che danneggiano i polmoni?
Buon video, molto chiaro nelle spiegazioni, ma avete dimenticato di dire se la Toyota e la Mitsubishi hanno delle fasi di manutenzioni nelle batterie... E' possibile chiarire questo punto. Grazie!
Ne parleremo nel terzo video di questa mini serie, dedicato ai costi di gestione. Un saluto
Le batterie sono garantite 10 anni a patto di fare i tagliandi presso la casa. La manutenzione di una ibrida Toyota/Lexus ha costi molto bassi in quanto non avendo molte componenti meccaniche di un motore tradizionale (cinghia, frizione, motorino avviamento) l’auto ha una afffdabilita elevata e necessità di pochi interventi.
Dopo i 10 si può estendere con un canone annuo di 35€ circa. Conosco persone con una Prius e 250.000 km, solo interventi ordinari
Ho comprato due mesi fa la Toyota trend, mie amici dicono che è un aereo rodante. 😂 Grazie ragazzi dal vidio, vorrei que facessi un vidio di là Toyota trend, ancora devo imparare tante cose. 🖐️🙏
ho confermato che l'ibrido Mild è una ca****a pazzesca... Risparmia lo 0,8?? che ridicoli. Ma sta cosa me la ha confermata anche il venditore dove ho acquistato la mia Picanto
Risparmia lo 0,8 di cosa? È quasi il 20% in più di km percorsi a parità di litri consumati
Scusate come posso inserirvi il progetto in jpeg
Fate un video metano Vs ibrido.
Vediamo quale Inquina di meno
Purtroppo però auto "decenti" a metano ce ne sono veramente poche, ed è un peccato.
Bisognerebbe avere lo stesso modello con le tre differenti tecnologie e valutare peso e consumi di ognuna: così si saprebbe qual è la tipologia più conveniente in base poi anche al percorso che si fa.
Veramente complimenti video bellissimo
La Suzuki Bqleno mi è sempre piaciuta,se non prendo la Toyota Yaris Hybrid,di quarta generazione,questo è il dilemma,la Baleno ha un aiuto Ibrido veramenta esiguo ha confronto della Yaris,poi l'assistenza per la Yaris e capilare,i concessionari sono molti di più,e questo è un fattore importantissimo,quindi quando cambiero l'auto,rigorosamente Km. zero.
ma ------come la mettiamo con lo smaltimento delle batterie ......immagino Milano con tutte le auto ibride e penso: fra dieci anni comune metterà una tassa .... batteria inquinati...........
Non penso che le plug-in abbiano tutte 4 ruote motrici... Nelle altre il sistema è lo stesso? Ossia il motore termico ricarica le batterie? C'è la frenata rigenerativa?
Se prendi per esempio la Prius la differenza sta nel pacco batterie (e forse anche nel motore elettrico), ma come dici tu sono sempre 2WD.
Il sistema è identico, quindi:
- Ricarica batterie dal termico (in molte situazioni);
- frenata rigenerativa;
- Plug-in SOLO -- presa di corrente.
tu quale conpreresti
sono interessato a questi approfondimenti sull'ibrido,un domani vorrei cambiare l'auto e sono indeciso sull'elettrico o sull'ibrido. Il mio chilometraggio annuo si aggira sui 8000 km. poca autostrada. Vorrei un consiglio Grazie..!!
Io direi plug in ( forse )
Il mild lo ritengo una fregatura....è una tecnologia che con poche modifiche riesce ad aiutare i transienti di un motore termico ma i risparmi sono limitati 0,4/0,5 l ogni 100km.
Ad oggi ritengo una sola strada percorribile il full hybrid, soprattutto quello di Toyota/Lexus che offre una completa sinergia tra motore elettrico e termico. Con il full hybrid ottenere 4l ogni 100 km è alla portata di tutti.
Il problema non è tanto il sistema in sé, quanto il fatto che la legge lo equipari a una full hybrid o a una plug in. E questo spinge case come la Fiat a produrre mild hybrid e a spacciarle per ibride serie...
Secondo voi quanti km potrebbe fare la _Toyota Yaris Hybrid_ ?
Yaris fa 24-25 km/l medi (urbano, extraurbano, collinare, autostrada)....Se guidi come si deve, in alcuni casi e percorsi ti fai anche 30-35 km/l e son soddisfazioni. Ti fa fino a 2 km circa in elettrico puro con celle cariche. In ogni caso si deve imparare a guidarla bene.
@Marck X non è esatto,l'ibrido Toyota non ha frizioni,cinghie dei servizi,turbine ed un vero cambio;la manutenzione è ai minimi termini ed i consumi,adeguando giusto stile di guida,sono in molti casi migliori di in diesel.
@Filippo Motta i tassisti i conti se li fanno benissimo: Toyota a loro a fini promozionali (mica scema Toyota) riconosce uno sconto sul prezzo di acquisto di circa 10.000 euro !
Quale macchina ibrida bisognerebbe comprare se una persona non ha un garage o una colonna di ricarica dove poterla ricaricare ma è costretto a comprarla per via della ztl della sua città che si sta espandendo?
Giorgio Macaluso le mild e le full hybrid non hanno possibilità di ricarica tramite colonnina, una qualsiasi toyota hybrid dovrebbe esserti più che sufficiente !
Punta alla full hybrid
il Full hybrid non necessita di ricarica esterna e non è fake come il Mild.
Bellissima per una persona speciale 😘
Grazie mille.
continuate cosi ragà.....
Molto interessante.
Poi c è il mille ECOBOOST FORD consuma pochissimo e se schiacci va anche .. manutenzione super economica , meno peso sull auto e nessun dubbio dopo 3 anni sulle batterie.. per abbassare i consumi provate a gonfiare le gomme di 0,4 bar in più .. costa zero e funziona davvero .. poi conta come si guida .. in folle si viaggia a costo quasi zero e una auto lanciata a 80 km/h non si ferma subito .. basta guardare avanti e non arrivare all ultimo e frenare . Con la mia Firsta st line 1000 140 hp sono riuscito a fare anche un pieno con media di 4,2 Litri /100 km ( percorso misto con più extra urbano) cosa vuoi di più ? Certo le prestazioni si pagano .. ma anche andando come fossi in pista al massimo arrivo a fare 6,5 litri ogni 100 km ..
Si ma x il rapporto peso/Potenza non è un granché.
Forse il 125 cv nonostante tutto È più prestazionale..
lino Savino vero, io ho la Fiesta st line 1000 140 hp ( un anno fa era disponibile) e poi ho fatto il trucco della valigia .. 🙄 centralina per un valore di “ sicurezza” a 160 hp .. adesso non e male .. certo prima avevo la vera ST da 182 hp .. li era un altra storia ..
@@lucacorso_audiosystem , comunque validissima vettura, tra le migliori.
Stavo pensando di prenderla ma penso sia rimasta solo un modello, non nella st line.
Scelta molto discutibile della Ford, non ne capisco i motivi!!
Certo il 182 cv altro mezzo, peccato forse non sarebbe passato euro6.
La nuova st ha un prezzo per me improponibile .
Vedrò la nuova 208 gt dicono uscirà con un motore elettrico aggiunto, se rientrerà negli incentivi e non si pagherà il bollo ..
Un pensierino lo farò.
lino Savino adesso c è la versione st line ma solo con il 125 hp ( che poi è lo stesso del 140 con mappa più tranquilla..) la ST nuova L ho provata ma non vale la spesa.. la precedente ST 2013 mi era costata solo 21000 euro con tutto ! Pensa che io faccio L agente e con quella ho fatto 160.000 km .. zero problemi ! Olio e filtro ogni 15000 e candele (4😭) ogni 60000 . Pensa che la ha voluta mio papà .. è ancora oggi gira senza mangiare un grammo di olio .. quella che ho adesso ne ha 35000 ed è tutto nella norma .. di ford ne ho avute 19 .. diesel fino a euro 4 .. poi benzina .. meglio il benzina .. mai fatto di più della normale manutenzione.. e non guido da .. nonno ..poi se tiri un po’ lo sconto te lo fanno sempre e alla fine hai un ottimo rapporto tra ciò che paghi e ciò che hai . Un consiglio, provala sempre l auto che vorrai comprare .. ho provato anche altre auto ma a mio avviso alla guida sterzo e telaio sono più divertenti sulla fiesta ..
@@lucacorso_audiosystem , non capisco perché hanno tolto il 140 cv ,boo!!
Troppo potente x. La cilindrata vedremo!!
Perché le ibride con sistema seriale sono state messe da parte anche se sono quelle che permetterebbero di passare subito all elettrico senza colonnine!!!?!??!??!
Perché quando abbiamo realizzato il video erano assai poco diffuse e non erano quindi rappresentative del mercato. Torneremo presto in argomento. Saluti
@@motorboxTV cmq il sistema seriale è stato il primo ad essere messo sul mercato .poi è stato fatto sparire... chissà perché poteri forti...eppure era la soluzione sempre così..
Mi piace molto il sistema ibrido di Suzuki è un buon sistema e ci stanno credendo fin da subito. Non so cosa stanno aspettando le altre case automobilistiche come psa ed fca
Ma quanto costano queste batterie
Si dice che un treno di batterie varia
Di un costo fai 12000 EURO ai
14000 euro con una durata con garanzia fai concessionari sino
Ad un massimo tra i 7 o 8 anni
Poi le batterie temono il freddo
E poi se dovessi venderlaa fra
8 anni chi me la compra l 'auto
Questo diventa un problema
Buongiorno Maurizio, abbiamo affrontato l'argomento qui www.motorbox.com/auto/magazine/vivere-auto/auto-ibride-elettriche-costo-batteria-garanzia. Saluti
Secondo me, tra qualche anno neanche queste auto faranno più entrare nelle città. Non vorrei che sia solo un modo per farti spendere soldi.
Complimenti ottimo video!!! Io tifo per il Mild Hibrid spero venga sviluppato sempre di più e sopratutto venga implementato da Alfa Romeo
Il Mild hybrid è una mezza fregatura......infatti l'adottera fca per le sue "carrette", le vere ibride sono dalle full in su il resto sono solo escamotage industriali.
il mild serve alle case automobilistiche solo per mettere un etichetta, in alcuni casi ci fai girare poco più che il condizionatore.
@@mentalrey1 meglio mettere un etichetta che peso inutile, senza contare l'enorme inquinamento di batterie e compagnia bella.
Mi sfugge un po' la preoccupazione sull'inquinamento della batteria, mentre passi il tempo a sgasare olio sintetico e derivati del petrolio bruciati sotto la finestra altrui. Nel Mild non c'è nulla da sviluppare è solo il modo dell'anno per dichiarare che crei delle ibride e cercare di prendere meno multe a livello produttivo. Hai la solita auto, inquinante come prima, con una "batteria aggiuntiva" da smaltire, ma che riceve un aiutino in partenza così non senti il motorino di avviamento. Almeno nei full hybrid toyota ha eliminato un tot di parti come cambio e frizione (i cui pezzi escono dagli altiforni, quindi non sono ad impatto 0) senza aggiungere per questo batterie da 500 kg, ma batterie più contenute che intervengono spegnendo o riducendo l'apporto del motore a combustione (batterie per altro garantite per 250.000 km e riciclate da toyota stessa). Al massimo quello che vedrai sviluppare sarà l'apporto dell'idrogeno ai motori elettrici, l'aggiunta di pannelli solari come sulla prius, lo spegnimento dinamico dei cilindri come sui motori termici mazda...
@@mentalrey1 mi ero spiegato male, intendevo che sulle elettriche sono totalmente contro, per tutti i svariati motivi partendo dalla produzione delle batterie passando per lo smaltimento e infine per arrivare a come si produce la maggior parte dell'energia elettrica.
Sul discorso Toyota sono d'accordo è l'unica casa ad aver sviluppato un ottimo sistema. Poi effettivamente secondo me bisogna provare a sviluppare maggiormente le ibride plug-in.
Siamo su una linea di pensiero abbastanza simile ma con sfumature diverse.
Ma il bello è questo confronti e opinioni diversi ma in maniera civile e educata.
Ciao😉
chiedete progetto posto da me alla bosch Italia su una speciale batteria da ieri inviata a loro e scoprite cosa ne fate di 60€ nn pubblicato da componenti su ebay
Chiaro
ho delle difficolta a tradurre...
La plug in tutta la vita
Che senso abbia la Suzuki è un mistero...
Ha un senso dal punto di vista legale, visto che risulta come ibrida. Quindi non è soggetta alle limitazioni di circolazione dei propulsori tradizionali
Magie del marketing ....che spaccia una tecnologia inadeguata come necessaria. Per me c’è solo full hybrid
Sarebbe bello abbinare ad una Toyota un bel v 8 americano con compressore volumetrico e turbo...
In un certo senso sarebbe ibrida
Un idea folle che puoi trovare su lexus
VENDESI Kia Niro Energy full optional e full hybrid, piccolo suv ibrido Kia che riesce a camminare totalmente in elettrico. Del 2018 con 42.500 km e 5 anni di garanzia ufficiale Kia rimanenti. In vendita in Sicilia a 18.500 €. Contattatemi.
Io giro con una Fiat 600 del 1969
Mild Hybrid è ibrida così come i talebani sono moderati
Auto buone ...ma solo per i ricchi ...sono carissime..