Vai su nordvpn.com/entropyforlife per ottenere 4 mesi aggiuntivi extra sui piani biennali! Qui i video da recuperare: Evoluzione umana negli ultimi 2 milioni di anni: th-cam.com/video/d19ckQ4g8Ak/w-d-xo.html Video su Denisova: th-cam.com/video/QANC1TTX87c/w-d-xo.html Video su Homo floresiensis: th-cam.com/video/YNINyruTIrs/w-d-xo.html&pp=ygUYZW50cm9weSBmb3IgbGlmZSAgZmxvcmVz
Attenzione: NordVPN non funziona in Cina, lo so che non è stato detto con malizia ma è giusto che chi viaggi in Cina lo sappia, dato che non è un viaggio semplicissimo. Per il resto uso il servizio da due anni e mi trovo benissimo.
@@EntropyforLife hi Giacomo, non so se hai visto questo video interessante, può essere controverso , un'altra possibile via th-cam.com/video/elhE39tNeY4/w-d-xo.htmlsi=YREXUkHyllZFrypN
Grazie, c'è davvero molto bisogno di spiegazioni e chiarimenti di come funziona la ricerca scientifica dato che molti non solo non ci credono ma ti danno del fanatico se credi al processo scientifico. Questi episodi in qualche modo intaccano la credibilità scientifica e vanno grazie a te e chi come te denunciati. Ancora grazie
Ciao Giacomo.😊 Ti capisco totalmente. È fastidioso quando un errore palese viene presentato senza fare le corrette valutazioni, per disattenzione o negligenza oppure semplice ignoranza.😢 Ma quando "l'errore" è palesemente una frode e viene fatto passare per una notiziona ci si incazza a bestia😢 💩🤔
Anche io mi arrabbio quando la politica cerca di entrare nelle questioni scientifiche, perché sono sempre stato dell'idea che essere scienziati significa lavorare senza nessuna idea preconcetta, per cui le ideologie politiche e religiose devono stare fuori dalla ricerca scientifica, e l'idea che alcuni cinesi cercano di mettere il loro paese al centro della storia evolutiva umana per ragioni politiche mi dà veramente rabbia, perché sulle questioni scientifiche la politica e le religioni non devono mai mettere becco
Giacomo: fa una lunga e dettagliata disamina di un articolo scientifico controverso riflettendo in maniera critica e puntuale su certi sistemi accademici ed editoriali e su come vengono influenzati da meccanismi che portano a derive sensazionalistiche e potenzialmente dannose nel dibattito intellettuale e divulgativo. Io, un intellettuale: “hehe, uomo Alongi”.
Questa cosa la si vede benissimo anche per la descrizione di nuove specie di microrganismi. I gruppi di ricerca cinesi sfornano nuove specie come se non ci fosse un domani, a volte evitando di coinvolgere altri gruppi esteri palesemente ignorando l’esistenza di ceppi identici in database online, cosa un po’ brutta da fare.
Giacomo ciao, potresti mica dire su cosa si fonda la decisione degli scienziati di definire un gruppo di umani come specie? Che devono avere in comune? E che differenza c'è tra razza e specie ? Grazie
Mi ricordo di un libro di almeno 20-30 anni fa in cui si metteva in evidenza che c'era una narrativa ufficiale sulla evoluzione umana proposta dalla Cina che era basata su una evoluzione multicentrica in opposizione all'out of Africa. L'idea era che gli antenati dei cinesi fossero in qualche modo per lunghissimo tempo cinesi e separati dagli altri. Probabilmente dopo la scoperta dei Denisova hanno visto l'opportunità di mettere in evidenza una specificità cinese anche se solo in veste di una ibridazione.
Verissimo. Inizialmente sostennero di essere antenati dell’Homo pekinesis (un erectus) poi la comunità scientifica cinese più seria ha riconosciuto di essere anche loro discendenti dei sapiens africani, ma in un momento in cui il nazionalismo viene sollecitato non c’è da stupirsi che si cerchino cosa come queste
Dalle prime frasi credevo stessi parlando della riforma al codice della strada 😂 A parte gli scherzi, le dinamiche raccontate sono molto interessanti. Grazie Giacomo per il tuo lavoro, i tuoi video implicitamente ricordano come sia importante mantenere vivo un pensiero critico.
in cina a scuola si insegna che il "primo uomo" era cinese. Ovviamente fissando il concetto di "uomo" proprio a quello li. I cinesi veramente si sentono culturalmente il centro del mondo.
Lo fanno davvero? A che livello? Non universitario, voglio sperare. Per quanto, anche se lo insegnassero solo alle elementari, sarebbe ugualmente grave, se non anche di più. Come posso documentarmi?
@@AngeloInvidiapotresti chiedere a Fabio della Cina... Lui ha fatto l'università cinese, vive in Cina, si è sposato una cinese, lavora li, puoi chiedere a lui..
Posso solo dire che questa è la direzione nella quale sta andando la ricerca scientifica. È diventata un business sia per le riviste (ci ricordiamo mdpi?) sia per i ricercatori a caccia di citazioni per la crescita e la carriera. La comunità europea sta provando a cambiare lo status quo tramite una spinta verso open access e riviste a revisione aperta. Secondo me un tema poco trattato nei video in rete è proprio questo: ma che significa valutare un ricercatore? Come si fa a classificare chi è meglio di chi? Come decidere chi va assunto? Come decidere chi fa carriera? In Italia si punta ancora tantissimo sul numero di "pezzi di carta" e sugli indicatori biblio metrici e H-index perché sono burocraticamente meno attaccabili, ma non esprimono alcuna valutazione del valore del singolo. Sì tornerebbe ad una ricerca seria se le carriere fossero automatiche e legate alla sola anzianità. Si dovrebbe far ricerca per il piacere di farla piuttosto che per guadagnare uno stipendio più alto.
Io mi sveglio in piena notte e becco un nuovo video di Giacomo❤😅 Comunque pazzesco. Allibisco tantissimo, anche se a quest'ora più che altro dovrei dormire😂
negli ultimi tuoi video ci sono molte parti in cui il framerate scende e questo non sembra dipendere da me perché non lo noto in nessun altro canale, usando lo stesso dispositivo, l’ha notato nessun altro?
Ciao, ottimo video. Curiosità mia a proposito di "razze nuove". Cosa ne pensi dei teschi dolicocefali? Razza antica sconosciuta? Teschi normali deformati? Bufala? Truffa? Grazie 1000.
tutto molto interessante , tuttavia volevo farti una domanda su un altra questione , non mi è chiaro come fa effettivamente a crearsi un ramo diverso da una specie di origine , cioè qualè il meccanismo evolutivo per dire ecco questa è una nuova specie,cioè quale imput l'ha determinato? dovremmo considerare gli stessi principi ambientali di Darwin?
@@caaaaaa7735mah, tempo fa avevo provato a cercare senza però trovare nulla. Dici questo perché hai visto un suo video a riguardo o vai a supposizioni?
Ottimo video! Credo che la motivazione si trovi nella metà delle cause che hai proposto: una mediazione di una richiesta finanziata da un'influente entità, sfociata in un articolo di commento che non ha valore se non nel tener viva l'attenzione sull'argomento desiderato. L'attenzione focalizzata in Sudamerica è probabilmente frutto dell'importante sfera di influenza economica cinese in quella zona.
Bravo Giacomo. Ottimo debunking. Ingerenze politiche/ideologiche in riviste scientifiche. Chi l’avrebbe mai detto? Non è che per puro caso il famoso articolo “sex is a spectrum” apparso su nature e poi ripreso da scientific American possa essere un caso simile? Tra l’altro anche lì si riportano informazioni già note (dsd in quel caso, resti di Denisova in questo) rivisitati con un preciso fine. Gli autori cinesi sono incentivati in una certa direzione, quelli americani in un’altra.
Scusa la domanda: ma le mummie di palpa? Quelle trovate vicino alle linee di Nazca? Ci sono in rete "canale di Roberto Venturino" i video con tutti gli esami fatti ..domanda .. secondo te? Tutte ca.cate.. Ps. Tutto il ragionamento che hai fatto, che non fa una piega, non fa altro che dimostrare quanto in realtà ci si possa fidare di tutte queste riviste scientifiche. . La seconda ipotesi "quella economica" mi pare la più verosimile.
Bisognerebbe quindi mettersi d'accordo nel definire una specie umana e quindi quali sono le caratteristiche per dire questa è una nuova specie e questa non lo è oppure questa è un'altra specie, con tutte le difficoltà del caso, cioè non avere un sequenziamento del DNA completo, non avere uno scheletro completo, ecc. Ma se non si è d'accordo su questo ci potranno sempre essere pareri personali e non scientifici
Ma il fatto è che qui la questione è politica e non personale perché i cinesi a livello politico vogliono sentirsi il centro del mondo, e hanno tutto l'interesse a dare risalto alla centralità asiatica nella storia evolutiva umana, perché la realtà è che le ideologie politiche e religiose devono restare fuori dalla ricerca scientifica, e infatti anche io mi arrabbio come Giacomo Moro Mauretto quando non si è obbiettivi negli studi scientifici perché dominati a livello mentale da idee preconcette che nella ricerca scientifica non devono mai trovare posto
Non sorprende affatto. Da quello che ho visto in questi anni, anche in seguito a collaborazioni con università cinesi, la comunità scientifica cinese è profondamente influenzata da una visione imprenditoriale e politica della scienza.
Tutto giusto e tutto vero però in tassonomia purtroppo quasi sempre il primo che arriva meglio alloggia. La giusta prudenza nel dare un nome ai denisova espone al rischio di queste cose. Per cui o non verrà più o quasi mai citato oppure, se i denisova non saranno considerati conspecifici di H. neanderthalensis, purtroppo il nome dovrebbe essere H. juluensis......o mi sbaglio?
offro un'interpretazione alternativa alle due suggerite: gli autori non sono riusciti a pubblicare con i format classici su riviste buone e hanno deciso di provare a proporre a Nature Communications un commentary - sul sito della rivista si legge che il più delle volte gli articoli di commento sono su invito dell'editor, lasciando intendere che non sempre è così; i due potrebbero aver proposto il pezzo alla rivista in questo modo e l'editor aver accettato il paper dopo un veloce giudizio (con o senza peer review, questo non è chiaro, ma potrebbe anche esserci stata una veloce peer review, magari con ricercatori non del ramo o negligenti) - in questo modo gli autori hanno ora l'idea pubblicata su una buona rivista (che, parentesi, non è chiaro quanto buona sia, visto che è sì del gruppo Nature ma è nuova e poco ha a che fare con Nature) e possono usarla per dare maggiore credibilità alla loro tesi quando esposta altrove (in libri, articoli etc.)
@@aleperception3626 giusto hai ragione, mi sono confuso, ma il punto è che Scientific Reports - pur essendo una buona rivista - non è al livello di Nature o lontanamente paragonabile (l'ultima volta che ho controllato accettavano circa 1 paper su 2)
Una specie nuova ogni 3×2...! Se tra diecimila anni gli antropologi evoluzionisti scavassero l'odierno strato; forse direbbero che gli asiatici, europei e africani erano "specie" diverse che hanno convissuto, non solo, "addirittura" si sono "ibridate" (Sic!) facendo nascere l'uomo di "kalergi"...😂
Wu lavora a Pechino ma Bae alle Hawaii, quindi negli USA. Come di concilia la possibilità che ci sia una eventuale ingerenza politica cinese o asiatica in genere, tesa a sottolineare un ruolo più importante dell’Asia nell’evoluzione umana? Forse perché anche Bae è cinese e quindi risente di queste influenze?
Dai pochi resti che abbiamo sembrerebbe più una conformazione fenotipica comune al gruppo dei denisova, lo spiega meglio nel video citato, è il secondo tra i video correlati in descrizione. Poi certo finché non si va a vedere il dna potrebbe essere qualsiasi cosa, ma a livello probabilistico la cosa più plausibile è che siano denisova
Non è una "critica la mia" ma cercando tue pubblicazioni (è naturale farlo vedi: Metodo Scientifico) trovo 1 pubblicazione , argomento:"Comunicazione" , in un click ho visto che sei neo-laureato e non è una colpa, è solo per capire. Parlando di "Pubblicazioni" se gli autori di un articolo accettato e pubblicato ( ed attenzione: Pagato cifre alte ovviamente , la tariffa richiesta ) Ti sente e vede un video in cui parli di loro, anche la stessa Rivista che ospita l articolo o gli articoli , rifletti, scriverà una missiva per spiegare su cosa non concorderà oppure ti chiederà i danni, sarei stato crudele a Non dirlo, non mi aspetto un "grazie" ovviamente, immaginiamo "Science" che cifre chiederebbe?
...I paper di Nature* per molti giovani ricercatori (anche se si tende ancora a voler pubblicare lì) sono troppo spesso delle CAZZATE inenarrabili, e i dinosauri che pubblicano un Nature a semestre sono cose strane e irripetibili...non credo succeda proprio niente a criticare un sistema che tra l'altro ti chiede un rene per pubblicare, sarebbe veramente da boikot
@davidedioguardi96 bè, pensavo peggio. Non era una battuta, era proprio per sapere. Oggi, per esempio, una giornalista diceva che in Iran non si può usare
@@renatommenichincheri4876 intendi dire che è vietato? E possibile che sia vietato ma io la usavo. E usavo anche fb e Google che sono vietati di sicuro. Se si ha molto timore si può usare la rete tor . E i sistemi operativi whoin e tail
Faresti un video per parlare dei problemi legati alla zoofilia? Non riesco a trovare argomentazioni e informazioni ben fatte. In giro leggo solo luoghi comuni e tautologie, tipo è sbagliato perchè “moralmente sbagliato e proibito dalla legge” e non riesco ad informarmi bene. Su yt italia in pratica non ci sono video a riguardo!
L'altro giorno ho letto la notizia (che aveva una capacità cranica notevole etcc...) e mi sei venuto in mente Giacomo: chissà se ne parla o la considera fuffa
Giacomo , la politica è sempre stata mescolata alla scienza , perché in qualche modo il governo cinese ha fatto pressione , tanto che avevo letto in un articolo che il governo cinese faceva pressione a cambiare la narrazione della storia umana considerando che l'umanità sia nata in Cina e poi diffusa ,per prendere una certa egemonia antropologica che forse ai politicanti li fa sentire più potenti e determinanti , ma .......sono cose puerili e i ricercatori per i fondi devono porgere l'altra guancia ! Big hug
se qua ci fosse qualche albanese ti scriverebbe che l'umanità è nata in albania, che i grandi personaggi dell'antica grecia erano albanesi, che gli imperatori romani erano albanesi... anche quelli cinesi e soprattutto anche gli aborigeni australiani erano albanesi (questo potrei anche crederlo).
@@EntropyforLife Meglio così ahahahah, dicevano tanto che avrebbero fatto altre denunce perché erano i paladini di non ricordo cosa e alla fine forse si sono resi conto loro stessi che tutta questa questione non aveva senso.
spero che il nostro Professore associato sia stato chiamato a rispondere dal Magnifico Rettore del suo comportamento... l'Università italiana non ha davvero bisogno di pubblicità come quella da lui rappresentata
@@paolodanielecorda8673 Professor Marco Ragusa, professore associato all'università di Catania 😂 Come cazzo fa a essere un professore e a parlare di alieni e di cose che non stanno né in cielo né in terra... roba da matti.
@@paolodanielecorda8673 Professor Marco Ragusa, professore associato all'università di Catania 😂 Come fa a essere un professore e a parlare di alieni e di cose che non stanno né in cielo né in terra... roba da matti.
Pensa che bassa è l’ attenzione in generale verso la critica oggettiva? Si perde sempre più la capacità di essere critici ed obbiettivi . È un po’ angosciante
Comunque, lo dice wikipedia, quindi è vero 😂 "Homo juluensis è una specie di ominide preistorico identificata nel 2024, ed è vissuta circa 300.000 anni fa nell'Asia orientale. La sua scoperta è stata proposta da un team di ricercatori dell'Università delle Hawaii e dell'Accademia cinese delle scienze di Pechino, che hanno suggerito che questa specie possa rappresentare una delle popolazioni umane distinte coesistenti nella regione durante il tardo Quaternario, un periodo caratterizzato da una notevole variabilità morfologica tra gli ominidi [1][2]. La scoperta di Homo juluensis contribuisce a una comprensione più complessa della variabilità degli ominidi nell'Asia orientale, un'area che ospitava numerose popolazioni di ominidi distinti durante il tardo Quaternario. L'analisi dei resti fossili ha permesso di identificare una diversità significativa tra le specie presenti in quel periodo, suggerendo che l'evoluzione degli esseri umani non fu un processo lineare, ma piuttosto una serie di interazioni, dispersioni e ibridazioni tra diverse popolazioni [3][4]. Homo juluensis rappresenta un pezzo importante di questo puzzle evolutivo, sebbene molte domande rimangano ancora senza risposta [5]."
Va beh ...hanno fatto un colpo gobbo per fare parlare di se cercando di auto attribuirsi un qualcosa. Spero che oltre a te se ne accorgano anche altri. 😅
Giacomo, hai fatto della rigorosa aderenza al metodo scientifico e dell'affidabilità delle fonti la base fondante del tuo racconto divulgativo e ora hai la sensazione che la terra ti si sgretoli sotto i piedi. È un po' questo quel che provi?
Eh, è proprio questo che distingue i regimi democratici da quelli autoritari. In Cina lo Stato decide che l'uomo è nato in Cina e l'uomo è nato in Cina, fine!
Io trovo che sia assurdo che ancora ci si ostini a non voler dire che ci sono state delle razze umane differenti. Posso capire che al giorno d'oggi, per via del razzismo identifichiamo la specie umana come un'unica razza, ma di fronte a delle ossa di dimensioni differenti del passato perché non dire che è una specie aveva più razze? Avrebbe sicuramente più senso che proclamare specie nuove.
Vai su nordvpn.com/entropyforlife per ottenere 4 mesi aggiuntivi extra sui piani biennali!
Qui i video da recuperare: Evoluzione umana negli ultimi 2 milioni di anni: th-cam.com/video/d19ckQ4g8Ak/w-d-xo.html
Video su Denisova: th-cam.com/video/QANC1TTX87c/w-d-xo.html
Video su Homo floresiensis: th-cam.com/video/YNINyruTIrs/w-d-xo.html&pp=ygUYZW50cm9weSBmb3IgbGlmZSAgZmxvcmVz
Attenzione: NordVPN non funziona in Cina, lo so che non è stato detto con malizia ma è giusto che chi viaggi in Cina lo sappia, dato che non è un viaggio semplicissimo. Per il resto uso il servizio da due anni e mi trovo benissimo.
@@EntropyforLife hi Giacomo, non so se hai visto questo video interessante, può essere controverso , un'altra possibile via
th-cam.com/video/elhE39tNeY4/w-d-xo.htmlsi=YREXUkHyllZFrypN
Scendi dal piedistallo del sapere e usa il condizionale (la scienza cambia, o non sai nemmeno questo).
Giacomo dopo aver dissato il prof di Catania passa direttamente alla Cina hahahahaha grande
Grazie, c'è davvero molto bisogno di spiegazioni e chiarimenti di come funziona la ricerca scientifica dato che molti non solo non ci credono ma ti danno del fanatico se credi al processo scientifico. Questi episodi in qualche modo intaccano la credibilità scientifica e vanno grazie a te e chi come te denunciati. Ancora grazie
Ciao Giacomo.😊
Ti capisco totalmente.
È fastidioso quando un errore palese viene presentato senza fare le corrette valutazioni, per disattenzione o negligenza oppure semplice ignoranza.😢
Ma quando "l'errore" è palesemente una frode e viene fatto passare per una notiziona ci si incazza a bestia😢
💩🤔
Anche io mi arrabbio quando la politica cerca di entrare nelle questioni scientifiche, perché sono sempre stato dell'idea che essere scienziati significa lavorare senza nessuna idea preconcetta, per cui le ideologie politiche e religiose devono stare fuori dalla ricerca scientifica, e l'idea che alcuni cinesi cercano di mettere il loro paese al centro della storia evolutiva umana per ragioni politiche mi dà veramente rabbia, perché sulle questioni scientifiche la politica e le religioni non devono mai mettere becco
L’antropologia si presta ad essere influenzata politicamente. Non è la prima volta che lo fanno i cinesi.
Giacomo: fa una lunga e dettagliata disamina di un articolo scientifico controverso riflettendo in maniera critica e puntuale su certi sistemi accademici ed editoriali e su come vengono influenzati da meccanismi che portano a derive sensazionalistiche e potenzialmente dannose nel dibattito intellettuale e divulgativo.
Io, un intellettuale: “hehe, uomo Alongi”.
Questa cosa la si vede benissimo anche per la descrizione di nuove specie di microrganismi. I gruppi di ricerca cinesi sfornano nuove specie come se non ci fosse un domani, a volte evitando di coinvolgere altri gruppi esteri palesemente ignorando l’esistenza di ceppi identici in database online, cosa un po’ brutta da fare.
Buona notizia, il prof Benazzi università Bologna ha risposto come te circa la stessa domanda. Settimana scorsa
Grazie, utile ricordare sempre di leggere attentamente e non soffermarsi alle apparenze, altrimenti si rischiano cantonate
Giacomo ciao, potresti mica dire su cosa si fonda la decisione degli scienziati di definire un gruppo di umani come specie? Che devono avere in comune? E che differenza c'è tra razza e specie ?
Grazie
Complimenti per l’analisi lucida ,impeccabile e pure simpaticamente!!!!😍
Mi ricordo di un libro di almeno 20-30 anni fa in cui si metteva in evidenza che c'era una narrativa ufficiale sulla evoluzione umana proposta dalla Cina che era basata su una evoluzione multicentrica in opposizione all'out of Africa. L'idea era che gli antenati dei cinesi fossero in qualche modo per lunghissimo tempo cinesi e separati dagli altri. Probabilmente dopo la scoperta dei Denisova hanno visto l'opportunità di mettere in evidenza una specificità cinese anche se solo in veste di una ibridazione.
Approvo i cinesi
Verissimo. Inizialmente sostennero di essere antenati dell’Homo pekinesis (un erectus) poi la comunità scientifica cinese più seria ha riconosciuto di essere anche loro discendenti dei sapiens africani, ma in un momento in cui il nazionalismo viene sollecitato non c’è da stupirsi che si cerchino cosa come queste
@@peterpan9371 In che senso?
@@Over.The.Hills.And.Far.Away. Che i cinesi stanno avanti nel futuro
nessuno ha dubbi che i cinesi siano degli ibridi, come i muli
Dalle prime frasi credevo stessi parlando della riforma al codice della strada 😂
A parte gli scherzi, le dinamiche raccontate sono molto interessanti. Grazie Giacomo per il tuo lavoro, i tuoi video implicitamente ricordano come sia importante mantenere vivo un pensiero critico.
Bravissimi a tutto il team Entropy, state facendo un lavoro notevole!
🎶🎵 _Who can it be nooow_ [saxophone] _Who can it be nooow_ 🎶🎵
in cina a scuola si insegna che il "primo uomo" era cinese. Ovviamente fissando il concetto di "uomo" proprio a quello li.
I cinesi veramente si sentono culturalmente il centro del mondo.
Perche tu invece? Gesù bianco,dio bianco,tutto bianco..
Lo fanno davvero? A che livello? Non universitario, voglio sperare. Per quanto, anche se lo insegnassero solo alle elementari, sarebbe ugualmente grave, se non anche di più. Come posso documentarmi?
I cinesi stanno avanti nel futuro
@@AngeloInvidiapotresti chiedere a Fabio della Cina... Lui ha fatto l'università cinese, vive in Cina, si è sposato una cinese, lavora li, puoi chiedere a lui..
Fonte ?.....poi che significa primo uomo ?
Posso solo dire che questa è la direzione nella quale sta andando la ricerca scientifica. È diventata un business sia per le riviste (ci ricordiamo mdpi?) sia per i ricercatori a caccia di citazioni per la crescita e la carriera. La comunità europea sta provando a cambiare lo status quo tramite una spinta verso open access e riviste a revisione aperta. Secondo me un tema poco trattato nei video in rete è proprio questo: ma che significa valutare un ricercatore? Come si fa a classificare chi è meglio di chi? Come decidere chi va assunto? Come decidere chi fa carriera? In Italia si punta ancora tantissimo sul numero di "pezzi di carta" e sugli indicatori biblio metrici e H-index perché sono burocraticamente meno attaccabili, ma non esprimono alcuna valutazione del valore del singolo. Sì tornerebbe ad una ricerca seria se le carriere fossero automatiche e legate alla sola anzianità. Si dovrebbe far ricerca per il piacere di farla piuttosto che per guadagnare uno stipendio più alto.
No vabbè.... Avevo intuito che era una caxxata questa notizia.. ma non credevo a questi livelli epici
è vero .. la cosa che fa più incacchiare è che solo tu lo faccia notare.. è veramente allarmante
Io mi sveglio in piena notte e becco un nuovo video di Giacomo❤😅
Comunque pazzesco. Allibisco tantissimo, anche se a quest'ora più che altro dovrei dormire😂
E' inutile che tu ti trattenga, tanto lo scouter rileva lo stesso il tuo il livello di combattimento effettivo (attualmente è più di 8000).
negli ultimi tuoi video ci sono molte parti in cui il framerate scende e questo non sembra dipendere da me perché non lo noto in nessun altro canale, usando lo stesso dispositivo, l’ha notato nessun altro?
anche a me.. Ma mi sembrava una scelta stilistica
Ciao, ottimo video. Curiosità mia a proposito di "razze nuove". Cosa ne pensi dei teschi dolicocefali? Razza antica sconosciuta? Teschi normali deformati? Bufala? Truffa? Grazie 1000.
Diceva quello che "A pensar male si fa peccato, ma molto spesso ci si azzecca..." 😁😁😁
Bel lavoro Giacomo, complimenti a te e ai tuoi collaboratori.👏👏👏
Ciao Giacomo, non so se ne hai già parlato in video precedenti ma volevo chiederti cosa ne pensi del libro “Sapiens da animali a dei”.
tutto molto interessante , tuttavia volevo farti una domanda su un altra questione , non mi è chiaro come fa effettivamente a crearsi un ramo diverso da una specie di origine , cioè qualè il meccanismo evolutivo per dire ecco questa è una nuova specie,cioè quale imput l'ha determinato? dovremmo considerare gli stessi principi ambientali di Darwin?
Ciao Giacomo, farai mai un contenuto a tema fattore RH? Sarei fottutamente curioso di sentire un tuo parere a riguardo.
F O T T U T A M E N T E
A S S O L U T A M E N T E F O T T U T A M E N T E
Seguo con tanto di "fottutamente " anch'io
Credo lo abbia già fatto
@@caaaaaa7735mah, tempo fa avevo provato a cercare senza però trovare nulla. Dici questo perché hai visto un suo video a riguardo o vai a supposizioni?
Oggi tutto è in vendita e quasi tutto è discutibile… forse è inutile protestare, ma sono con te al 100%!!
Ottimo video! Credo che la motivazione si trovi nella metà delle cause che hai proposto: una mediazione di una richiesta finanziata da un'influente entità, sfociata in un articolo di commento che non ha valore se non nel tener viva l'attenzione sull'argomento desiderato. L'attenzione focalizzata in Sudamerica è probabilmente frutto dell'importante sfera di influenza economica cinese in quella zona.
Bravo Giacomo. Ottimo debunking. Ingerenze politiche/ideologiche in riviste scientifiche. Chi l’avrebbe mai detto? Non è che per puro caso il famoso articolo “sex is a spectrum” apparso su nature e poi ripreso da scientific American possa essere un caso simile? Tra l’altro anche lì si riportano informazioni già note (dsd in quel caso, resti di Denisova in questo) rivisitati con un preciso fine. Gli autori cinesi sono incentivati in una certa direzione, quelli americani in un’altra.
Non è un caso "simile", è ben peggiore...
Quindi il sesso non sarebbe uno spettro?
@ no. Il sesso biologico è binario. Come in tutti gli altri mammiferi.
Insomma, la nuova specie sarebbe 'homo nordvpiensis'? O non ho capito nulla?
Scusa la domanda: ma le mummie di palpa? Quelle trovate vicino alle linee di Nazca? Ci sono in rete "canale di Roberto Venturino" i video con tutti gli esami fatti ..domanda .. secondo te? Tutte ca.cate..
Ps. Tutto il ragionamento che hai fatto, che non fa una piega, non fa altro che dimostrare quanto in realtà ci si possa fidare di tutte queste riviste scientifiche. . La seconda ipotesi "quella economica" mi pare la più verosimile.
Davvero un ottimo video, grazie Giacomo!
grazie a te giacomo i tuoi video sono sempre illuminanti e preziosi!!!!
Ho apprezzato molto l’albero di Natale sapientemente collocato sullo sfondo.
Bravo. Molto scientifico e corretto !
Bisognerebbe quindi mettersi d'accordo nel definire una specie umana e quindi quali sono le caratteristiche per dire questa è una nuova specie e questa non lo è oppure questa è un'altra specie, con tutte le difficoltà del caso, cioè non avere un sequenziamento del DNA completo, non avere uno scheletro completo, ecc. Ma se non si è d'accordo su questo ci potranno sempre essere pareri personali e non scientifici
Ma il fatto è che qui la questione è politica e non personale perché i cinesi a livello politico vogliono sentirsi il centro del mondo, e hanno tutto l'interesse a dare risalto alla centralità asiatica nella storia evolutiva umana, perché la realtà è che le ideologie politiche e religiose devono restare fuori dalla ricerca scientifica, e infatti anche io mi arrabbio come Giacomo Moro Mauretto quando non si è obbiettivi negli studi scientifici perché dominati a livello mentale da idee preconcette che nella ricerca scientifica non devono mai trovare posto
Non sorprende affatto. Da quello che ho visto in questi anni, anche in seguito a collaborazioni con università cinesi, la comunità scientifica cinese è profondamente influenzata da una visione imprenditoriale e politica della scienza.
Ma tutto questo , l'hai fatto notare alla rivista? Hai cercato di contattarli?
In che senso si paga per pubblicare sulle riviste accademiche se l'articolo non è open access?
Ho una domanda: quando trovano resti antichi unici, come possono essere sicuri che non si tratti di una semplice malformazione?
Domanda ignorante, ma anche l'Homo sapiens idaltu è da mettere assieme a queste specie umane finte o la sua descrizione ha delle basi più solide?
Tutto giusto e tutto vero però in tassonomia purtroppo quasi sempre il primo che arriva meglio alloggia. La giusta prudenza nel dare un nome ai denisova espone al rischio di queste cose. Per cui o non verrà più o quasi mai citato oppure, se i denisova non saranno considerati conspecifici di H. neanderthalensis, purtroppo il nome dovrebbe essere H. juluensis......o mi sbaglio?
Grazie❤
offro un'interpretazione alternativa alle due suggerite: gli autori non sono riusciti a pubblicare con i format classici su riviste buone e hanno deciso di provare a proporre a Nature Communications un commentary - sul sito della rivista si legge che il più delle volte gli articoli di commento sono su invito dell'editor, lasciando intendere che non sempre è così; i due potrebbero aver proposto il pezzo alla rivista in questo modo e l'editor aver accettato il paper dopo un veloce giudizio (con o senza peer review, questo non è chiaro, ma potrebbe anche esserci stata una veloce peer review, magari con ricercatori non del ramo o negligenti) - in questo modo gli autori hanno ora l'idea pubblicata su una buona rivista (che, parentesi, non è chiaro quanto buona sia, visto che è sì del gruppo Nature ma è nuova e poco ha a che fare con Nature) e possono usarla per dare maggiore credibilità alla loro tesi quando esposta altrove (in libri, articoli etc.)
Scientific Reports è del gruppo Nature, non science ed è una buona rivista
@@aleperception3626 giusto hai ragione, mi sono confuso, ma il punto è che Scientific Reports - pur essendo una buona rivista - non è al livello di Nature o lontanamente paragonabile (l'ultima volta che ho controllato accettavano circa 1 paper su 2)
Fino ad ora, ho capito che se sei un opinionista, tipo quelli di Uomini & Donne, puoi pubblicare i tuoi commenti su The Nature....😌
Bravo bravo ma perché mi hai bloccato su IG quando ti avevo solo scritto un complimento per il video?
Una specie nuova ogni 3×2...! Se tra diecimila anni gli antropologi evoluzionisti scavassero l'odierno strato; forse direbbero che gli asiatici, europei e africani erano "specie" diverse che hanno convissuto, non solo, "addirittura" si sono "ibridate" (Sic!) facendo nascere l'uomo di "kalergi"...😂
Sempre interessante 😂
Wu lavora a Pechino ma Bae alle Hawaii, quindi negli USA. Come di concilia la possibilità che ci sia una eventuale ingerenza politica cinese o asiatica in genere, tesa a sottolineare un ruolo più importante dell’Asia nell’evoluzione umana? Forse perché anche Bae è cinese e quindi risente di queste influenze?
Come si riconosce e verifica che si tratta di un "comment", e no di un "review," se no c'è scritto esplicitamente "comment"?
Ma è impossibile che sia invece un gruppo ristretto con qualche tipo di deformazione come acromegalia?
Dai pochi resti che abbiamo sembrerebbe più una conformazione fenotipica comune al gruppo dei denisova, lo spiega meglio nel video citato, è il secondo tra i video correlati in descrizione.
Poi certo finché non si va a vedere il dna potrebbe essere qualsiasi cosa, ma a livello probabilistico la cosa più plausibile è che siano denisova
@xpy99 grazie mille, recupero subito l'altro video!
“Agli scienziati poace dare il nome alle cose” [Cit.]
bel video
Non è una "critica la mia" ma cercando tue pubblicazioni (è naturale farlo vedi: Metodo Scientifico) trovo 1 pubblicazione , argomento:"Comunicazione" , in un click ho visto che sei neo-laureato e non è una colpa, è solo per capire.
Parlando di "Pubblicazioni" se gli autori di un articolo accettato e pubblicato ( ed attenzione: Pagato cifre alte ovviamente , la tariffa richiesta ) Ti sente e vede un video in cui parli di loro, anche la stessa Rivista che ospita l articolo o gli articoli , rifletti, scriverà una missiva per spiegare su cosa non concorderà oppure ti chiederà i danni, sarei stato crudele a Non dirlo, non mi aspetto un "grazie" ovviamente, immaginiamo "Science" che cifre chiederebbe?
...I paper di Nature* per molti giovani ricercatori (anche se si tende ancora a voler pubblicare lì) sono troppo spesso delle CAZZATE inenarrabili, e i dinosauri che pubblicano un Nature a semestre sono cose strane e irripetibili...non credo succeda proprio niente a criticare un sistema che tra l'altro ti chiede un rene per pubblicare, sarebbe veramente da boikot
Sicuro che si può usare una vpn in Cina?
Si , l ho usata in Cina
@davidedioguardi96 bè, pensavo peggio. Non era una battuta, era proprio per sapere. Oggi, per esempio, una giornalista diceva che in Iran non si può usare
@@renatommenichincheri4876 intendi dire che è vietato?
E possibile che sia vietato ma io la usavo. E usavo anche fb e Google che sono vietati di sicuro.
Se si ha molto timore si può usare la rete tor . E i sistemi operativi whoin e tail
Qua la responsabilità è soprattutto del gruppo editoriale. Aggiungerei che questo comment dovrebbe essere segnalato a retractionwatch
Faresti un video per parlare dei problemi legati alla zoofilia? Non riesco a trovare argomentazioni e informazioni ben fatte. In giro leggo solo luoghi comuni e tautologie, tipo è sbagliato perchè “moralmente sbagliato e proibito dalla legge” e non riesco ad informarmi bene.
Su yt italia in pratica non ci sono video a riguardo!
Però ci sono persone che gli assomigliano!
L'altro giorno ho letto la notizia (che aveva una capacità cranica notevole etcc...) e mi sei venuto in mente Giacomo: chissà se ne parla o la considera fuffa
Non accettarli....Accettali 🪓
meglio fare all'argentina...motosegali!
Grazie per averci avvisato! La rivista non fa certo una bella figura e perde di credibilità!
Alberi di Natale con dinosauri: adoro 😂
Effettivamente, a me era arrivata questa notizia e vivo in Argentina ^.^"
anche tu hai una motosega? afuera!
Ma non potrebbero essere semplicemente loro gli editors? E se lo sono fatti e detti?
Anch'io anch'io😤
Giacomo , la politica è sempre stata mescolata alla scienza , perché in qualche modo il governo cinese ha fatto pressione , tanto che avevo letto in un articolo che il governo cinese faceva pressione a cambiare la narrazione della storia umana considerando che l'umanità sia nata in Cina e poi diffusa ,per prendere una certa egemonia antropologica che forse ai politicanti li fa sentire più potenti e determinanti , ma .......sono cose puerili e i ricercatori per i fondi devono porgere l'altra guancia !
Big hug
se qua ci fosse qualche albanese ti scriverebbe che l'umanità è nata in albania, che i grandi personaggi dell'antica grecia erano albanesi, che gli imperatori romani erano albanesi... anche quelli cinesi e soprattutto anche gli aborigeni australiani erano albanesi (questo potrei anche crederlo).
@@meloannachi443Questa mi è nuova, in che senso? Hai incontrato un albanese che affermava ciò? 😂
Ma come è finita la storia delle denunce di ustory?
Non è più andata avanti nonostante tante parole strane e bizzarre.
@@EntropyforLife Meglio così ahahahah, dicevano tanto che avrebbero fatto altre denunce perché erano i paladini di non ricordo cosa e alla fine forse si sono resi conto loro stessi che tutta questa questione non aveva senso.
spero che il nostro Professore associato sia stato chiamato a rispondere dal Magnifico Rettore del suo comportamento... l'Università italiana non ha davvero bisogno di pubblicità come quella da lui rappresentata
@@paolodanielecorda8673 Professor Marco Ragusa, professore associato all'università di Catania 😂
Come cazzo fa a essere un professore e a parlare di alieni e di cose che non stanno né in cielo né in terra... roba da matti.
@@paolodanielecorda8673 Professor Marco Ragusa, professore associato all'università di Catania 😂
Come fa a essere un professore e a parlare di alieni e di cose che non stanno né in cielo né in terra... roba da matti.
Pensa che bassa è l’ attenzione in generale verso la critica oggettiva? Si perde sempre più la capacità di essere critici ed obbiettivi . È un po’ angosciante
Comunque, lo dice wikipedia, quindi è vero 😂
"Homo juluensis è una specie di ominide preistorico identificata nel 2024, ed è vissuta circa 300.000 anni fa nell'Asia orientale. La sua scoperta è stata proposta da un team di ricercatori dell'Università delle Hawaii e dell'Accademia cinese delle scienze di Pechino, che hanno suggerito che questa specie possa rappresentare una delle popolazioni umane distinte coesistenti nella regione durante il tardo Quaternario, un periodo caratterizzato da una notevole variabilità morfologica tra gli ominidi [1][2].
La scoperta di Homo juluensis contribuisce a una comprensione più complessa della variabilità degli ominidi nell'Asia orientale, un'area che ospitava numerose popolazioni di ominidi distinti durante il tardo Quaternario. L'analisi dei resti fossili ha permesso di identificare una diversità significativa tra le specie presenti in quel periodo, suggerendo che l'evoluzione degli esseri umani non fu un processo lineare, ma piuttosto una serie di interazioni, dispersioni e ibridazioni tra diverse popolazioni [3][4]. Homo juluensis rappresenta un pezzo importante di questo puzzle evolutivo, sebbene molte domande rimangano ancora senza risposta [5]."
e l'homo capiens dove lo mettiamo?
E spiegaci cos è il debunking
Va beh ...hanno fatto un colpo gobbo per fare parlare di se cercando di auto attribuirsi un qualcosa. Spero che oltre a te se ne accorgano anche altri. 😅
il nuovo uomo di Piltdown.
5:41 beh diciamo che è ok un par de ciufoli, a me questa cosa fa proprio schifo! L'ambizione umana ha sempre la priorità su tutto!
Didier Raoult, placenta, etc.
North Vpn non funziona bene qui in Cina 😅
Ci sono le cinesate anche nel mondo scientifico, pazzesco
Quando politica e nazionalismo degenere invadono il campo della scienza….
Giacomo, hai fatto della rigorosa aderenza al metodo scientifico e dell'affidabilità delle fonti la base fondante del tuo racconto divulgativo e ora hai la sensazione che la terra ti si sgretoli sotto i piedi. È un po' questo quel che provi?
Da come sta parlando direi che è più l'opinione sui giornali e sulle riviste che continua a scendere, ogni volta riescono a sorprendere in peggio.
Che alternative abbiamo?
Si chiama agire scientifico ed è insensato 😅
@@vojvodd ragionare?
@@ugolippiello6356 ragionare, anche noto come il metodo scientifico
Ma qual è il record di specie umane che hanno convissuto con Homo sapeins nella stessa epoca?
non lo so ma se chiedi alla Meloni ti dirà che il record è di questo governo
Giacomo scrivi un commento e mandalo ad una rivista, te lo accettano
W la propaganda 🎉
Ma quindi, di questi teschi "Homo juluensis", non è mai stato fatto uno studio del DNA? Nessun interesse nel farlo, oppure troppo degradato per farlo?
Cmq, si assomiglia a mio cognato.
3:20
Buonasera, penso che sia propaganda...cmq se serve ritorna!!!😂😊
non potrebbero essere delle deformazioni ossee!?
Eh, è proprio questo che distingue i regimi democratici da quelli autoritari. In Cina lo Stato decide che l'uomo è nato in Cina e l'uomo è nato in Cina, fine!
ma è così, poi l'uomo se ne è andato perchè non ne poteva più delle cazzate cinesi.
Ho un amica che è stata in Cina, mi ha detto che nvpn non funziona in Cina
Ciao entropy puoi fare un video sul vaccino ad mrna russo per il cancro ?
Quell'altro scintillante da parecchio fastidio con le luci ballerine, e si, mi ha distratto dal video
Homo Geoduck.
Gli insetti, o artropodi
👍
grazie... che delusione però
Fai altri video sulle lunghezza del pene che è quello che ti riesce meglio
😮
Io trovo che sia assurdo che ancora ci si ostini a non voler dire che ci sono state delle razze umane differenti. Posso capire che al giorno d'oggi, per via del razzismo identifichiamo la specie umana come un'unica razza, ma di fronte a delle ossa di dimensioni differenti del passato perché non dire che è una specie aveva più razze? Avrebbe sicuramente più senso che proclamare specie nuove.