Link promozionali Cambly (codice promo entropy55off). Iscriviti con il 55% di sconto: cambly.biz/entropy55off Il video sull'evoluzione umana negli ultimi 2 milioni di anni: th-cam.com/video/d19ckQ4g8Ak/w-d-xo.html
Non esagero se dico che questo è il documento finora più esauriente che abbia visionato riguardo questa enigmatica specie. Complimenti vivissimi e spero in un futuro video sulle "popolazioni fantasma" altro argomento che mi prende molto
Fantastico!😍 Tra l'altro sto leggendo proprio in questi giorni "chi siamo e come siamo arrivati fin qui" di David Reich sotto tuo consiglio, meraviglioso!
Cmq Giacomo... questo video, come tanti tuoi altri, è di una qualità divulgativa, esplicativa, accademica... impressionante. Tu, da solo, valorizzi davvero i sociali. Davvero complimenti. Sarebbe un onore immenso per me poter collaborare, un giorno (chissà) con te. P.S. Questo video sancisce definitivamente tutta la futilità e la profonda ignoranza d'ogni attuale ideologìa razzista.
Ma che figata, giusto ieri sera stavo leggendo il capitolo sui denisoviani del libro di Reich e ho dovuto rileggere 3 volte la spiegazione dell'ibridazione con gli umani superarcaici per capirla decentemente e oggi mi esce questo video. Tanta stima, ti sei guadagnato un +100% su tipee come incentivo a parlare di più di questi argomenti che sono veramente intrippanti!
@@francescove7975 "Chi siamo e come siamo arrivati fin qui". Parla in sostanza di DNA antico e di come abbia rivoluzionato la comprensione dell'evoluzione di homo (per farla molto breve)
Giacomo, che bello sarebbe un libro che parla di tutta la storia evolutiva umana partendo dall’antenato comune con lo scimpanzé arrivando all’estinzione delle altre specie, con tutte le teorie sulle cose che non si sanno e le fonti (con maggiore attenzione alla teoria più scientificamente condivisa) Giacomo pensaci, un libro del genere lo pagherei oro 😭🙏
Molto appassionante acquisire queste nuove informazioni e aspettarne di nuove in merito! Non capisco quelle persone che se ne escono con un "vabbè, ma che mi frega?". Soprattutto si intuisce a volte quanto sia difficile dare delle risposte che siano per davvero (fino a prova contraria) risposte?
Finalmente qualcuno che pronuncia "Denísova", correttamente, anziché "Denisòva", come fanno quasi tutti! Bravo. A dirla tutta, la "s" intervocalica si pronuncia come in "sole", non come in "rosa", ma fa nulla. (Per inciso, a me fa un po' ridere questo nome perché la mia insegnante di lingua russa si chiamava proprio "Denísova" di cognome, mi fa pensare a una tribú di ominidi preistorici tutti cólle sue fattezze)
Ho visto un paio di commenti che accusano un presunta eccessiva volgarità, francamente io non ce la ho vista. I pochi riferimenti più "sessuali" mi sono sembrati un buon escamotage per rendere il video più leggero di tanto in tanto. É una fortuna avere contenuti più lunghi che approfondiscono di più anche se questo verosimilmente significa una minore entrata in termini monetari e di pubblico.
8:15 --> c'è un fantastico scoiattolo sull'albero là dietro. Fantastico lavoro in ogni caso Giacomo, davvero, ogni tuo video è una corsa in rafting sul fiume della conoscenza. Complimenti!!!
Chiaro, chiarissimo... la storia dei Denisova mi affascina, specialmente da quando ho letto che sono stati trovati frammenti del loro dna in resti umani in Amazzonia (ma non in tutto il Nordamerica), il che contraddice la teoria del ponte terrestre della Beringia. Sarebbe un bel video sul popolamento dell'America.
Complimenti complimenti complimenti! Se posso osare un consiglio ,si è quello di pensare sempre che queste preziosissime e ricchissime analisi che fai siano utilizzabili anche dai più piccoli. Questa materia andrebbe studiata dalle elementari, anche perché ti apre il cervello hahaha. Per il resto complimenti ancora e continua sempre cosi!
Io immaginavo la vita dell'uomo primitivo faticosa e triste, in mezzo a freddo predatori e malattie.. pare invece stessero al caldo divertendosi un sacco 😂 Amo questi video Giacomo, grazie!
Hai fatto un lavoro eccellente, scrivi un libro (o più d'uno) sull'evoluzione umana, di taglio divulgativo ma non troppo, e raccontaci con calma da dove veniamo e dove stiamo andando. Sarebbe una pubblicazione da almeno 100.000 copie😊😊😊😊😊
Sarebbe interessante che tu parlassi anche del cd "Graecopithecus freybergi", e di quanto la sua scoperta può davvero mettere in dubbio le ipotesi Out of Africa. In italiano si trovano pochissime cose su questo, non c'è nemmeno la pagina Wikipedia.
@@lindamuzza5450 Purtroppo solo la wikipedia inglese, più altri articoli che trovi qua e là sempre in lingua inglese. Avevo chiesto anche a un'altra biologa qui su YT e non lo conosceva. Peccato perché anche a me sembra parecchio interessante.
Ciao Giacomo. Questo video è molto esaustivo e sono molto contento di aver capito finalmente qualcosa di strutturato riguardo alla storia di questo criptico denisova. So che è difficile che accada, ma ultimamente io e mia moglie abbiamo visto un interessantissimo (quanto discutibile) video esplicativo di un'assurda teoria dedicata ai neanderthal. E' pieno di scemenze, ma è stato un piacere guardarlo e fantasticare che possa essere andata davvero così. Nel caso che tu voglia farci un video-commento scientifico come hai fatto col video del professore che parlava dell'uomo come animale addomesticato, ne saremmo molto contenti. Magari sarebbe uno stimolo a dedicarsi di nuovo ai neanderthal aggiornandoci con le ultimissime conoscenze disponibili. Un saluto. Il link al video: th-cam.com/video/juyvnVL6V7g/w-d-xo.html
I fantasiosi ricostruttori della preistoria di solito azzardano le loro tesi su ritrovamenti paleontologi vecchi e anche le loro idee invecchiano rapidamente, e sono contraddette da nuove scoperte. Così cambiano versione per convincere il volgo della loro ragione, ora anticipando, ora posticipando certi avvenimenti del tutto arbitrari e senza prove certe. Ovvero contestano la vulgata ufficiale con la questa stessa. Lo scienziato dice: non si sa abbastanza, è necessario cercare ancora. Biglino & co dicono: noi sappiamo tutto.
grazie a te per questi contenuti. Però potevi anche sponsorizzarlo meglio questo video. io avevo visto quello vecchio ed infatti youtube mi fa vedere sempre la stessa immagine e lo so vedendo dopo mesi. Avevo pure visto un altro video in cui lo dicevi ma non avevo capito visto che uso youtube tipo tv vedendo i canali dalla home.
Video interessante, grazie! Mi rimane una domanda: che tipo di vantaggio potrebbe portare il cromosoma Y e il mitocondrio per sostituirsi così in fretta?
Bellissimo video, comunque tutte queste notizie e questa ricerca è frutto dell'AMMORE, o meglio di un'infinità di rapporti consensuali o meno, tra individui della stessa specie o meno, in tempi antichi o meno 😆
Ma se l'essere umano nacque in africa centrale, come facevano i Neanderthal e i Denisova si trovassero già in Europa e in Asia? Quindi c'è stata tripla migrazione, cioè tra i primi emigrati sono stati gli Neanderthal e i Denisova e poi sapiens? O come si spiega l'esistenza dei Neanderthal e Denisova fuori dall' africa?
(A grandi linee) per quello che se ne sa oggi, ci sono state almeno tre fuoriuscite dall' Africa di specie del genere Homo. La seconda, circa 600 mila anni fa, di Homo Heidelbergensis, ha dato origine in Europa e Asia ai Neanderthal e ai denisova. Gli Heidelbergensis rimasti in Africa hanno dato origine ai Sapiens che ad un certo punto a loro volta sono usciti e si sono diffusi in tutto il globo, e praticamente siamo noi
Giuste domande 👍 Forse alcune contraddizioni si spiegano semplicemente col fatto che.. sono tutte teorie, soprattutto quelle che riguardano le migrazioni
Ci sono state diverse migrazioni "out of Africa" Neanderthal e Denisova sono speciati in Europa/Medioriente e in Asia rispettivamente, mentre Sapiens è speciato in africa tutti e tre da homo heidelbergensis.
È quindi sensato dire che Neandertal e Denisova fossero due sottospecie diverse appartenenti a una stessa specie? Comunque la faccenda delle popolazioni fantasma secondo me merita realmente un video
Mi dicevo, è un po’ che Giacomo non fa uno di quei video belli densi e ficcanti, sarà preso dai vari tour e non ha tempo per il canale… e SBAM 😮 slap al primo round e tutti a casa signori divulgatori del tubo. Il Doc è tornato! Evviva il Doc!
Link promozionali Cambly (codice promo entropy55off).
Iscriviti con il 55% di sconto: cambly.biz/entropy55off
Il video sull'evoluzione umana negli ultimi 2 milioni di anni:
th-cam.com/video/d19ckQ4g8Ak/w-d-xo.html
Non esagero se dico che questo è il documento finora più esauriente che abbia visionato riguardo questa enigmatica specie. Complimenti vivissimi e spero in un futuro video sulle "popolazioni fantasma" altro argomento che mi prende molto
Fantastico!😍 Tra l'altro sto leggendo proprio in questi giorni "chi siamo e come siamo arrivati fin qui" di David Reich sotto tuo consiglio, meraviglioso!
Cmq Giacomo... questo video,
come tanti tuoi altri, è di una
qualità divulgativa, esplicativa,
accademica... impressionante.
Tu, da solo, valorizzi davvero
i sociali. Davvero complimenti.
Sarebbe un onore immenso
per me poter collaborare,
un giorno (chissà) con te.
P.S. Questo video sancisce
definitivamente tutta la futilità
e la profonda ignoranza d'ogni
attuale ideologìa razzista.
Complimentoni, non vedo l'ora che esca quello su H. naledi
Daje coi video monografici sulle specie/gruppi umani! Sono i tuoi video più belli per me!
Ma che figata, giusto ieri sera stavo leggendo il capitolo sui denisoviani del libro di Reich e ho dovuto rileggere 3 volte la spiegazione dell'ibridazione con gli umani superarcaici per capirla decentemente e oggi mi esce questo video. Tanta stima, ti sei guadagnato un +100% su tipee come incentivo a parlare di più di questi argomenti che sono veramente intrippanti!
Quale é il titolo del libro di Reich?
@@francescove7975 È il suo terzo volume... Credo si chiami il terzo Reich 😅
@@francescove7975 "Chi siamo e come siamo arrivati fin qui". Parla in sostanza di DNA antico e di come abbia rivoluzionato la comprensione dell'evoluzione di homo (per farla molto breve)
Giacomo, che bello sarebbe un libro che parla di tutta la storia evolutiva umana partendo dall’antenato comune con lo scimpanzé arrivando all’estinzione delle altre specie, con tutte le teorie sulle cose che non si sanno e le fonti (con maggiore attenzione alla teoria più scientificamente condivisa) Giacomo pensaci, un libro del genere lo pagherei oro 😭🙏
Esiste già: Il grande racconto dell'evoluzione umana di Giorgio Manzi...
Ma ce ne sono cento!!!
8:17
Lo scoiattoloooooo. Che figo.
Come il cane di UP "scoiattolo!"
Che belli i video all'aperto
(anche se quel ramo davanti la tua testa, mi da un po' fastidio 😅)
Belli i video di divulgazione se fai i video sulle altre specie del genere homo sarebbe ottimo modo su come usare TH-cam
Sarebbe bello anche un video in una montagna o collina, oppure un bosco fitto, dove c'è tanto verde
è carino notare uno scoiattolo nero che sale e scende da un albero e la gente che passa xD
Molto appassionante acquisire queste nuove informazioni e aspettarne di nuove in merito! Non capisco quelle persone che se ne escono con un "vabbè, ma che mi frega?". Soprattutto si intuisce a volte quanto sia difficile dare delle risposte che siano per davvero (fino a prova contraria) risposte?
Stracomplimenti! Molto ben esposto e per me interessantissimo, anche se denso e per capire bene ogni tanto dovevo mettere in pausa
Questo è un documentario da TV
Dovrebbero contattarlo per Geo o Ulisse
Ma veramente
Pensavo la stessa cosa.
ALTISSIMO livello.
Guardavo...e volevo scrivere un commento. Se contattasse Alberto Angela?😊
No
Finalmente qualcuno che pronuncia "Denísova", correttamente, anziché "Denisòva", come fanno quasi tutti! Bravo. A dirla tutta, la "s" intervocalica si pronuncia come in "sole", non come in "rosa", ma fa nulla. (Per inciso, a me fa un po' ridere questo nome perché la mia insegnante di lingua russa si chiamava proprio "Denísova" di cognome, mi fa pensare a una tribú di ominidi preistorici tutti cólle sue fattezze)
Bravissimo: non vedo l'ora di sentire i prossimi aggiornamenti sul tema!
Ho visto un paio di commenti che accusano un presunta eccessiva volgarità, francamente io non ce la ho vista.
I pochi riferimenti più "sessuali" mi sono sembrati un buon escamotage per rendere il video più leggero di tanto in tanto.
É una fortuna avere contenuti più lunghi che approfondiscono di più anche se questo verosimilmente significa una minore entrata in termini monetari e di pubblico.
Sinceramente non l'ho vista nemmeno io. D'altronde è un video di divulgazione scientifica, mica di bon ton😁
Grazie Giacomo, questi video sull'evoluzione umana sono veramente molto interessanti. Grazie anche a Giulia, bravissima.
Grazie mille dell'aggiornamento! Sei una preziosa fonte di ripasso e di ammodernamento delle conoscenze di paleoantropologia.
8:15 --> c'è un fantastico scoiattolo sull'albero là dietro.
Fantastico lavoro in ogni caso Giacomo, davvero, ogni tuo video è una corsa in rafting sul fiume della conoscenza. Complimenti!!!
Tutto bellissimo.
Forse ( chiedo) un argomento così bello ed approfondito avrebbe potuto essere proposto in più parti?
Molto affascinante quello che dici e molto bravo tu a raccontarlo.grazie
Assolutamente si! Ne vogliamo altri!!!
Era un po’ che non ti seguivo ma questo mi ha veramente intruppato! 😍
Bella la passione e curiosità che trasmetti sempre nei video
Chiaro, chiarissimo... la storia dei Denisova mi affascina, specialmente da quando ho letto che sono stati trovati frammenti del loro dna in resti umani in Amazzonia (ma non in tutto il Nordamerica), il che contraddice la teoria del ponte terrestre della Beringia. Sarebbe un bel video sul popolamento dell'America.
Denisova insieme ad altri gruppi nel sud-est asiatico. Turismo sessuale ante litteram?
Dopo aver letto questa, vado a dormire col sorriso.
Grazie.
😂
Davvero interessante, fare video dedicati alle varie specie umane è un’ottima idea!
Splendido video! Complimenti!
Giacomo.. è veramente un piacere ascoltarti! Molto bravo, chiaro e competente.
Bravissimo, come sempre ! 👏👏👏
Complimenti complimenti complimenti! Se posso osare un consiglio ,si è quello di pensare sempre che queste preziosissime e ricchissime analisi che fai siano utilizzabili anche dai più piccoli. Questa materia andrebbe studiata dalle elementari, anche perché ti apre il cervello hahaha. Per il resto complimenti ancora e continua sempre cosi!
Questo video è veramente di alto livello, complimenti. Inoltre sono piacevoli anche i momenti di ironia, tipo in 19:25 👍🏻
Complimenti, il tuo lavoro di divulgazione qui su youtube, accessibile a tutti, è ammirevole ❤
Ogni tuo video è un piacere da guardare. Elettrizzanti questi Denisova.
Bellissimo video, i tuoi video sulla genetica dei nostri antenati e i vari incroci sono i piu' affascinanti! (almeno per me)
Ottimo contenuto Giacomo, se ce lo dovessimo aspettare dal "servizio pubblico" aspetteremmo fino al [pre]giudizio universale.
Questo canale sta superando se stesso giorno dopo giorno❤grazie Giacomo
Brillante, interessante, spigliato. Ottimo lavoro, grazie!
Video meraviglioso, continua così!!
Io, intrippatissimo! Complimenti a te.
Video meraviglioso ❤️ No problem x la volgarità leggermente inaspettata ma anzi mi hai fatto sorridere 😊
La tendenza dei sapiens ad accoppiarsi con ogni cosa animata e inanimata non mi stupisce
Grazie di tutto come sempre Giacomo ❤
Pazzesco sto video
Sei un fuoriclasse! Grazie.
io voglio piu video sulle pianteeee
Ti prego piú video sulle popolazioni umane arcaiche e sull'evoluzione umana, bravissimo Giacomo
Grandissimo come sempre.
Video molto molto bello
Buonossimo lavoro! Grazie😊
Molto interessante, bella anche la location
I video sull' evoluzione umana sono quelli che più attendo
Video stupendo! Grandissimo!
Adoro i tuoi video di Antropologia 🤗
ciao grande i tuoi video sono davvero fatti bene.
Eravamo di bocca buona!! 😂😂 grande Giacomo!! Bellissimi video!
Grande complimenti 👏🏻
Ottimo lavoro. Bravo anzi bravi a tutti voi
Complimenti!
Santissima Eva mitocondriale, che video!!! Pazzesco.
Grande Entropy!
Fantastico!!!
Io immaginavo la vita dell'uomo primitivo faticosa e triste, in mezzo a freddo predatori e malattie.. pare invece stessero al caldo divertendosi un sacco 😂
Amo questi video Giacomo, grazie!
Bravissimo, grazie
Hai fatto un lavoro eccellente, scrivi un libro (o più d'uno) sull'evoluzione umana, di taglio divulgativo ma non troppo, e raccontaci con calma da dove veniamo e dove stiamo andando. Sarebbe una pubblicazione da almeno 100.000 copie😊😊😊😊😊
Sarebbe interessante che tu parlassi anche del cd "Graecopithecus freybergi", e di quanto la sua scoperta può davvero mettere in dubbio le ipotesi Out of Africa. In italiano si trovano pochissime cose su questo, non c'è nemmeno la pagina Wikipedia.
Interessante, non ne ho mai sentito parlare. Hai qualche testo da consigliare sull'argomento?
@@lindamuzza5450 Purtroppo solo la wikipedia inglese, più altri articoli che trovi qua e là sempre in lingua inglese. Avevo chiesto anche a un'altra biologa qui su YT e non lo conosceva. Peccato perché anche a me sembra parecchio interessante.
Troppo bravo🎉
Sono molto contento perché di recente mi sono ritrovato spesso a pensare ai denisova
Video fantastico
Grandissimo Giacomo, hai fatto un video stupendo. Non vedo l'ora che svelino altre notizie sull'argomento.
wow .. bellissimo .. grazie
avevi detto qualche temp fa che farebbe un video in inglese...sto aspettando, git er done!😀
Domanda tecnica: cos'e' l'introgressione? Bel video come al solito.
Bellissima tipologia di video. Mi piacerebbe vederne altri! Come per Homo floresiensis!
Video assurdo per qualità e contenuti, complimenti Giacomo
Ciao Giacomo. Questo video è molto esaustivo e sono molto contento di aver capito finalmente qualcosa di strutturato riguardo alla storia di questo criptico denisova.
So che è difficile che accada, ma ultimamente io e mia moglie abbiamo visto un interessantissimo (quanto discutibile) video esplicativo di un'assurda teoria dedicata ai neanderthal. E' pieno di scemenze, ma è stato un piacere guardarlo e fantasticare che possa essere andata davvero così. Nel caso che tu voglia farci un video-commento scientifico come hai fatto col video del professore che parlava dell'uomo come animale addomesticato, ne saremmo molto contenti. Magari sarebbe uno stimolo a dedicarsi di nuovo ai neanderthal aggiornandoci con le ultimissime conoscenze disponibili. Un saluto.
Il link al video:
th-cam.com/video/juyvnVL6V7g/w-d-xo.html
"frammento di un osso parietale" e mi indichi l'occipitale: Giacomo, così mi confondi!
ciao giacomo, bellissimo video, ma quello è il lungomare di Livorno?
mamma mia quanto è interessante.. ti ascolterei per ore. troppo figo.
Quoto le popolazioni fantasma ❤
Grande Zeb che torni a fare i video al parco di Bibbiena
grande video
BRAVISSIMO!!!!!
Sembra impossibile che i Denisova abbiano attraversato il mare per trovarsi in quell'isola: *Mauro Biglino joined the chat* 😂
Gli alieni delle lacune
Delle lagune in questo caso @@EntropyforLife
I fantasiosi ricostruttori della preistoria di solito azzardano le loro tesi su ritrovamenti paleontologi vecchi e anche le loro idee invecchiano rapidamente, e sono contraddette da nuove scoperte. Così cambiano versione per convincere il volgo della loro ragione, ora anticipando, ora posticipando certi avvenimenti del tutto arbitrari e senza prove certe. Ovvero contestano la vulgata ufficiale con la questa stessa.
Lo scienziato dice: non si sa abbastanza, è necessario cercare ancora. Biglino & co dicono: noi sappiamo tutto.
Affascinante ed interessante spero di vedere molti altri video sull'argometo homo
Grande!
grazie a te per questi contenuti. Però potevi anche sponsorizzarlo meglio questo video. io avevo visto quello vecchio ed infatti youtube mi fa vedere sempre la stessa immagine e lo so vedendo dopo mesi. Avevo pure visto un altro video in cui lo dicevi ma non avevo capito visto che uso youtube tipo tv vedendo i canali dalla home.
Video, molto, ma molto interessante,ma quando ci parlerai di Adamo ed Eva?
wow lungo viaggio ma ne è valsa la pena di arrivare alla fine . ora so di essere nel top 1 % :)
Una cosa è certa, i nostri antenati appena vedevano un buco lo occupavano
😂
A quando un bel video sul DNA legato alla criminologia? Come si trova, come si estrae, quali i possibili errori etc etc etc?
Bel video! Parlerai di H. naledi?
Interessantissimo! Grazie. Lo rivedrò più e più volte. Sembra un racconto di fantascienza ed invece è realtà.
Grazie.
interessante bravo
Video interessante, grazie! Mi rimane una domanda: che tipo di vantaggio potrebbe portare il cromosoma Y e il mitocondrio per sostituirsi così in fretta?
Bellissimo video, comunque tutte queste notizie e questa ricerca è frutto dell'AMMORE, o meglio di un'infinità di rapporti consensuali o meno, tra individui della stessa specie o meno, in tempi antichi o meno 😆
Ma se l'essere umano nacque in africa centrale, come facevano i Neanderthal e i Denisova si trovassero già in Europa e in Asia? Quindi c'è stata tripla migrazione, cioè tra i primi emigrati sono stati gli Neanderthal e i Denisova e poi sapiens? O come si spiega l'esistenza dei Neanderthal e Denisova fuori dall' africa?
(A grandi linee) per quello che se ne sa oggi, ci sono state almeno tre fuoriuscite dall' Africa di specie del genere Homo. La seconda, circa 600 mila anni fa, di Homo Heidelbergensis, ha dato origine in Europa e Asia ai Neanderthal e ai denisova. Gli Heidelbergensis rimasti in Africa hanno dato origine ai Sapiens che ad un certo punto a loro volta sono usciti e si sono diffusi in tutto il globo, e praticamente siamo noi
Giuste domande 👍 Forse alcune contraddizioni si spiegano semplicemente col fatto che.. sono tutte teorie, soprattutto quelle che riguardano le migrazioni
prova a cercare Guido Barbujani, lui ne parla delle tre migrazioni
Ci sono state diverse migrazioni "out of Africa" Neanderthal e Denisova sono speciati in Europa/Medioriente e in Asia rispettivamente, mentre Sapiens è speciato in africa tutti e tre da homo heidelbergensis.
Ma oltre agli inchiappettamenti ci sono altre attività condotte in cooperazione?
Davvero interessante, ho una curiositá, quanti reperti abbiamo nel totale? Intendo di ossa, quante ossa abbiamo in tutto?
È quindi sensato dire che Neandertal e Denisova fossero due sottospecie diverse appartenenti a una stessa specie?
Comunque la faccenda delle popolazioni fantasma secondo me merita realmente un video
up per il video sulle specie fantasma!
L' unica cosa volgare è l' ignoranza, non le parole. Vai così!
Mi dicevo, è un po’ che Giacomo non fa uno di quei video belli densi e ficcanti, sarà preso dai vari tour e non ha tempo per il canale… e SBAM 😮 slap al primo round e tutti a casa signori divulgatori del tubo. Il Doc è tornato! Evviva il Doc!