All'inizio no, poi sono andato da un biomeccanico e devo dire che non c'è paragone. Non ho più alcun dolore dovuto alla postura anche dopo le uscite di 5/6 ore
Tutte cose esatte. Lo scorso anno presi la bici è di per se era un affarone perché si tratta di una colnago in titanio con le misure “giuste per me 59x58”, ma da ignorante non avevo controllato tutto il resto, tutto troppo piccolo per me “sono 1,90”. Facevo una fatica bestiale, poi quest’anno grazie all’amico Stefano della Daccordi ho sostituito, sella, manubrio, attacco manubrio, guarnitura, pedali, catena e pacco pignoni. Mi ha svoltato la vita in sella. P.s. In altra cosa molto importante è quella di pedalare dritti, le ginocchia non devono battere sul telaio o viceversa a gambe aperte. Povere ginocchia.
Ciao, vi seguo sempre con interesse e devo farvi i complimenti per il canale fantastico!! Ho un'osservazione da fare in merito alla misura telaio.. Come mai ho sempre la sensazione di vedervi pedalare su telai grandi?? Sulle vostre bici vedo poco fuorisella e poco dislivello sella manubrio, questione di comodità??
Qualche consiglio per chi non ha una bici da strada? Per esempio io uso una bici da città con manubrio a farfalla ed ho le tacchette...come mi regolo per posizionare l'altezza sella?
Ragazzi scusate se chiedo qua io sono di zona busto Arsizio ma dei bei posti nel giro di 60 km consigli? Oppure c'è un app o un sito web dei migliori posti di italia in bici grazie ragazzi io ho gia strava ma nada
Come ha ricordato Giorgio le bici vengono vendute con misure che variano di 2 cm l'una dall'altra io una volta utilizzavo la misura 56 cm c/c (ora introvabile) ed ho dovuto optare per un 57 perchè la 55 a mio avviso aveva un telaio troppo corto; ho pero' dovuto accorciare l'attacco manubrio e mi trovo bene. Potete indicarmi qual 'e' il range di lunghezza giusto per l'attacco manubrio, in giro si vedono attacchi da 6 cm che rendono la bici inguardabile o attacchi da 14 cm che secondo me rendono difficilmente guidabile la bici. Grazie in anticipo:
Una volta quando c'erano i telai tradizionali le misure variavano di 2 cm l'una dall'altra. Ora con i monoscocca e gli sloping si e no ci sono 5 taglie. Adesso è il ciclista che si deve adattare al telaio. P.s. stano che non trovi taglia 56. A Milano i negozi ne sono pieni e si trovano tanti affari. Io che ho taglia XL (61/62) L'ho dovuta ordinare la bici nuova con 3 mesi di attesa.
@@giulianoleonetti9307 io ho una Bianchi 57 C/C (virtuale) la misura precedente e' la 55 C/C, ti confermo che la 56 C/C non viene costruita: sono riuscito ad adattarla alle mie misure intervenendo sull'attacco manubrio , probabilmente altri costruttori produrranno il 56, ma io sono appasionato del marchio Bianchi,
@@flavioandreoni6426 si sì, poco dopo aver commentato mi sono documentato, Giorgio ed Alan sono entrambi ex Pro di livello!! Ormai sono loro fan sfegatato!!
Io ho un problema piuttosto grave: la mia pedivella sinistra si è piegata nel punto in cui tocca il mozzo, di conseguenza pedalando mi si svita. La ho già cambiata una volta, ma il problema si è ripresentato, quale è la causa di questo problema? (mtb)
Chiedo scusa, ma quindi l'insorgenza delle tendiniti dietro il ginocchio dipende dalla lunghezza delle pedivelle e non dall'altezza della sella. In realtà anche avendo una sella troppo alta l'angolo risulta troppo aperto.
È davvero un errore irrecuperabile acquistare una bici errata di una taglia? Non si riesce a recuperare modificando gli altri parametri? E di solito le tagli s/m/l a che misure corrispondono? Grazie
Ciao Ragazzi, ho 48 di piede e sono alto 1,80 m...secondo voi quali sono i fattori su cui concentrarsi maggiormente? Tacchette, pedivelle, avanzamento/arretramento / altezza sella o altro ancora?
Pedalata rotonda...Era l'assioma di tutti quelli che ricercavano la pedalata perfetta, poi arrivarono le corone ovali, sia strada che mtb. Tutti i ciclisti di vecchia data ricorderanno che Shimano a 1\2 anni '80 introdusse le corone Biopace, che sono state poi tolte di produzione. Erano fessi ( o poco avveduti ) in quegli anni o adesso i Marchi sono alla ricerca di nuovi stimoli ( commerciali )? Un grande boh...
Pedalata rotonda eh? E con le corone ovali o come c...si chiamano come la mettiamo?? Ricordo che negli anni '90 sulla mia Bianchi Ragno erano montate le pedivelle Shimano Biopace, ovali per superare meglio gli ostacoli, salvo poi dopo due anni abiurarle per stessa ammissione dei tecnici nipponici perchè la pedalata era discontinua. Ricordo Paolo Alberati che si allenava apposta con stradisti ( allora era un biker ) " alla ricerca della pedalata perfetta diceva lui " e poi ci ripropongono le corone ovali e poi riascolto il dogma della pedalata perfetta... Si vede che dobbiamo fare i conti con gli uffici marketing( a buon intenditor ). Un grande boh.
in 30anni di bici, acquistando bici nuove ho avuto la consulenza di ben tre biomeccanici professionisti, ognuno ha estrappolato e consigliato misure diverse, nessune azzeccate, perchè?
@@iosonobrambo scusami una domanda, sulle tacchette perché dici che se messe troppo avanti si pedala di tallone e viceversa non capisco? intanto mi complimento con voi due mi diverto davvero grazie mille
puoi fare a occhio inizialmente, se hai un ciclocomputer prestando attenzione al timer nel frattempo conti, puoi farlo anche per soli 30 sec e poi moltiplicare x2
ma io penso che è questione di potenza innata del corpo e delle gambe, si nasce con piu potenza o meno di altre persone dello stesso peso età e allenamento.
@@alanmarangoni1739 certo. Non mi stavo riferendo a te infatti, c'era un commentatore che sembrava un po' più serio (e probabilmente ha anche cancellato il suo commento perchè non riesco più a trovarlo)
Tu fai attenzione a tutti i dettagli per pedalare nel modo migliore?
All'inizio no, poi sono andato da un biomeccanico e devo dire che non c'è paragone. Non ho più alcun dolore dovuto alla postura anche dopo le uscite di 5/6 ore
Sono anni che vado dal biomeccanico ed i risultati si vedono eccome.
ci provo, con tutti i consigli che ci state dando sicuramente si migliora. inizio ad amare questo canale
Giuro che ho sempre fatto attenzione a tutto ma … meglio fare una capatina dal biomeccanico. A ognuno il suo! ;-)
Si
A proposito di flessibilità, aggiungete nella lista di video da fare uno (o più) sugli esercizi di stretching. Son rigido come un baccalà!
Per andare forte in bici e nella vita di rigido c vuole solo una cosa😁😁
Approfondimento chiaro ed esaustivo...complimenti!
I video del vostro canale stanno migliorando di brutto!! Grandissimi, continuate così!!
Grazie,per il vostro consiglio siete straordinario
Siete molto bravi
Siete assolutamente i migliori, continuate cosi ragazzi ;)
Sempre utilissimi i consigli.... ho appena preso una Carrera Usata....
Adesso cerco di Studiarci🙂
Grazie ragazzi per i consigli 😃
Siete fortissimi 💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻
Siete grandi!
Mi piacerebbe davvero se riusciste a fare un video su biomeccanica!!
Grazie
grandi... bel video e molto divertente ma anche utile.... bravi
sgamati...video vecchio...ancora ci sono le canyon ;) siete dei grandi vi seguo SEMPRE!!!!
Bel video...molto divertente e molto sensato!! Bravissimi
Tutte cose esatte. Lo scorso anno presi la bici è di per se era un affarone perché si tratta di una colnago in titanio con le misure “giuste per me 59x58”, ma da ignorante non avevo controllato tutto il resto, tutto troppo piccolo per me “sono 1,90”. Facevo una fatica bestiale, poi quest’anno grazie all’amico Stefano della Daccordi ho sostituito, sella, manubrio, attacco manubrio, guarnitura, pedali, catena e pacco pignoni. Mi ha svoltato la vita in sella.
P.s. In altra cosa molto importante è quella di pedalare dritti, le ginocchia non devono battere sul telaio o viceversa a gambe aperte. Povere ginocchia.
Grazie mille
Ragazzi potete fare un video sulle strategie delle squadre in una gara a tappe e i ruoli all'interno di un team?
Si vede che il video è di un po' di tempo fa. Adesso Giorgio è in splendida forma 😉
Gli Stanlio e Ollio de noialtri....mitici .
Mi servirebbe un motivatore come Alan!
deve tornare un levriero Afghano come una volta!!! :-D
Ciao, vi seguo sempre con interesse e devo farvi i complimenti per il canale fantastico!! Ho un'osservazione da fare in merito alla misura telaio.. Come mai ho sempre la sensazione di vedervi pedalare su telai grandi?? Sulle vostre bici vedo poco fuorisella e poco dislivello sella manubrio, questione di comodità??
Salve quando vi è possibile gentilmente potete fare un video che spiega bene la pedalata rotonda e degli esercizi x poterla imparare
Grazie
Perché pedalate a sinistra ?
E soprattutto, perché non ci sono macchine ??
Verooo
Siamo in Galles
Perché la volvo che scende con la targa gialla non era abbastanza comprensibile per capire dove fossero 🤦♂️
Belli questi video fatto in inghilterra : )
La maleducazione sempre al top e non solo quella giovanile. Parola mia.
Bravissimi....
Mamma che cattiveria Alan! Hahahah
Giorgione sei il n. 1
Qualche consiglio per chi non ha una bici da strada? Per esempio io uso una bici da città con manubrio a farfalla ed ho le tacchette...come mi regolo per posizionare l'altezza sella?
La maglia GCN di Giorgio è stupenda, consigli per gli acquisti?
👏
👍💪
Forse faccio una domanda che è già stata fatta, ma come si fa a migliorare la pedalata in salita fuori sella? Addominali e potenziamento cosce?
Ragazzi scusate se chiedo qua io sono di zona busto Arsizio ma dei bei posti nel giro di 60 km consigli? Oppure c'è un app o un sito web dei migliori posti di italia in bici grazie ragazzi io ho gia strava ma nada
Prova Komoot
ciao , la catena muscolare posteriore dopo la bici é sciolta ,é con la corsa che si irrigidisce
Come ha ricordato Giorgio le bici vengono vendute con misure che variano di 2 cm l'una dall'altra io una volta utilizzavo la misura 56 cm c/c (ora introvabile) ed ho dovuto optare per un 57 perchè la 55 a mio avviso aveva un telaio troppo corto; ho pero' dovuto accorciare l'attacco manubrio e mi trovo bene. Potete indicarmi qual 'e' il range di lunghezza giusto per l'attacco manubrio, in giro si vedono attacchi da 6 cm che rendono la bici inguardabile o attacchi da 14 cm che secondo me rendono difficilmente guidabile la bici. Grazie in anticipo:
Una volta quando c'erano i telai tradizionali le misure variavano di 2 cm l'una dall'altra. Ora con i monoscocca e gli sloping si e no ci sono 5 taglie. Adesso è il ciclista che si deve adattare al telaio.
P.s. stano che non trovi taglia 56. A Milano i negozi ne sono pieni e si trovano tanti affari. Io che ho taglia XL (61/62) L'ho dovuta ordinare la bici nuova con 3 mesi di attesa.
@@giulianoleonetti9307 io ho una Bianchi 57 C/C (virtuale) la misura precedente e' la 55 C/C, ti confermo che la 56 C/C non viene costruita: sono riuscito ad adattarla alle mie misure intervenendo sull'attacco manubrio , probabilmente altri costruttori
produrranno il 56, ma io sono appasionato del marchio Bianchi,
Bellissimo anche questo!! Ragazzi scusate ma io non vi seguo da moltissimo, Alan ex professionista e Giorgio biomeccanico, giusto?
No credo siano stati tutti e due ex pro se nn sbaglio..
@@flavioandreoni6426 si sì, poco dopo aver commentato mi sono documentato, Giorgio ed Alan sono entrambi ex Pro di livello!! Ormai sono loro fan sfegatato!!
Domanda riguardo alla lunghezza pedivelle: sono alto 1 metro e 97 con 99cm di cavallo. Cosa pensate delle pedivelle da 180mm? Grazie 😎
Ciao Alan ci parlerai di Okinawa un giorno?
Gabriele F molto volentieri 😉
E se ti si informicolano le mani da cosa puo dipendere ? Sempre dalla posizione ?
ciao grandissimi #giorgiorisponde pedalare ad una gamba è utile per migliorare la rotondità di pedalata?
sven karlsson grandi
Scusa GIORGIO MA PERCHÉ SE LE TACCHETTE SONO MONTATE TROPPO DIETRO SI PEDALA DI PUNTA E VICEVERSA??
Ciao,
i telai e le bici acquistabili nei negozi al pubblico sono veramente identici a quelli che usano anche i prof?...
Grazie e complimenti!!
Daniele
Si nella maggior parte dei casi
Io ho un problema piuttosto grave: la mia pedivella sinistra si è piegata nel punto in cui tocca il mozzo, di conseguenza pedalando mi si svita.
La ho già cambiata una volta, ma il problema si è ripresentato, quale è la causa di questo problema? (mtb)
Come si fa a sapere se stai facendo 90o 120pedalate al minuto..
C sono misuratori??
Ci sono i misuratori…Costano pochi euro
Caro Giorgione, se vuoi fare gli addominali non bloccare i piedi , se no vieni su con i flessori dell anca e non con gli addominali
Chiedo scusa, ma quindi l'insorgenza delle tendiniti dietro il ginocchio dipende dalla lunghezza delle pedivelle e non dall'altezza della sella. In realtà anche avendo una sella troppo alta l'angolo risulta troppo aperto.
Le ripetute proposte sono da fare in pianura o in salita?
Pianura
Quando la prima live su youtube?🤔😀
È davvero un errore irrecuperabile acquistare una bici errata di una taglia? Non si riesce a recuperare modificando gli altri parametri? E di solito le tagli s/m/l a che misure corrispondono? Grazie
Non sono un ciclista (quindi la mia parola vale poco) ma credo che dipenda molto da che obbiettivi uno ha.
Dove si trova il posto dove avete girato il video ?
Tiltern in Galles
@@iosonobrambo che posto meraviglioso
@@iosonobrambo Vuoi dire Tintern?
Ciao Ragazzi, ho 48 di piede e sono alto 1,80 m...secondo voi quali sono i fattori su cui concentrarsi maggiormente? Tacchette, pedivelle, avanzamento/arretramento
/ altezza sella o altro ancora?
Accidenti. Attenzione agli overlap!
vero ... il bio mecc è importabte,,,, io ringrazio il Luca Bramati,,,,, ora vo a 100
Ciao mi sembra che forse Giorgio ha un negoIo di bici, posso sapere dove si trova in quale città e anche la via. Saluti
I suoi hanno un negozio di bici, direi in Lombardia, Giorgio è un consulente Bio meccanico (quello che ti mette in sella) a Bergamo
Love you all!!
😀😀😀🔝🔝
Ma come facciamo a contare le rpm?
Col sensore di cadenza
Pedalata rotonda...Era l'assioma di tutti quelli che ricercavano la pedalata perfetta, poi arrivarono le corone ovali, sia strada che mtb. Tutti i ciclisti di vecchia data ricorderanno che Shimano a 1\2 anni '80 introdusse le corone Biopace, che sono state poi tolte di produzione. Erano fessi ( o poco
avveduti ) in quegli anni o adesso i Marchi sono alla ricerca di nuovi stimoli ( commerciali )? Un grande boh...
la buonanima di franco ballerini diceva che per fare la pedalata rotonda devi girare con lo scatto fisso
Pedalata rotonda eh? E con le corone ovali o come c...si chiamano come la mettiamo?? Ricordo che negli anni '90 sulla mia Bianchi Ragno erano montate le pedivelle Shimano Biopace, ovali per superare meglio gli ostacoli, salvo poi dopo due anni abiurarle per stessa ammissione dei tecnici nipponici perchè la pedalata era discontinua. Ricordo Paolo Alberati che si allenava apposta con stradisti ( allora era un biker ) " alla ricerca della pedalata perfetta diceva lui " e poi ci ripropongono le corone ovali e poi riascolto il dogma della pedalata perfetta... Si vede che dobbiamo fare i conti con gli uffici marketing( a buon intenditor ).
Un grande boh.
in 30anni di bici, acquistando bici nuove ho avuto la consulenza di ben tre biomeccanici professionisti, ognuno ha estrappolato e consigliato misure diverse, nessune azzeccate, perchè?
Potete approfondire l'argomento pedalata rotonda e la sua tecnica ed efficacia?
Domanda. Perche nel video di ieri stavate sulle Pinarello e adesso state di nuovo sulle Canyon?
Questione di business,gli sponsor li pagano per avere visibilità
perché tu oggi hai indossato una maglietta rossa e ieri una verde?
Se non sbaglio mi pare che girate spesso video in Inghilterra...come mai?...(o mi sto sbagliando quindi niente...)
abbiamo la sede a Bath e quindi anche i motociclisti per le riprese
@@iosonobrambo scusami una domanda, sulle tacchette perché dici che se messe troppo avanti si pedala di tallone e viceversa non capisco? intanto mi complimento con voi due mi diverto davvero grazie mille
Povero Giorgio....ahahahahha
molto interessante! ma perché nei (GIorgio mi mare)l si parlate di "prof"? a me viene in mente il professore di scuola...
intendiamo i ciclisti professionisti
Con prof intendono i professionisti
Come faccio a capire quante pedalate faccio al minuto?
Hai due possibilità, o le conti, o compri un misuratore di cadenza.
puoi fare a occhio inizialmente, se hai un ciclocomputer prestando attenzione al timer nel frattempo conti, puoi farlo anche per soli 30 sec e poi moltiplicare x2
È la
Cosa fondamentale…poi viene tutto L
Allenamento
In futuro sarà proibitivo pedate in città a causa dell' altissima percentuale di sostanze volatili e gas di scarico presenti nell' atmosfera.
ma io penso che è questione di potenza innata del corpo e delle gambe, si nasce con piu potenza o meno di altre persone dello stesso peso età e allenamento.
Riguardo la cadenza: e poi ci sono io che come cadenza media ho 125 😂😂
Riesci a tenere 125 per 4 ore?
Anche 5 😌
Se Giorgio viene considerato un ciccione allora mi sa che dovró andare a partecipare a quei programmi per obesi su real time
si scherza ovviamente
@@alanmarangoni1739 certo. Non mi stavo riferendo a te infatti, c'era un commentatore che sembrava un po' più serio (e probabilmente ha anche cancellato il suo commento perchè non riesco più a trovarlo)
Ma io no...😥 devo buttare giù un bel po'di panza
Cazzarola l'altro ieri a fare il bagno e oggi maniche lunghe e braghe lunghe?😂😂😂😂
simone abate prima erano in Spagna ora sono in Galles si spostano spesso
Si, ma i guanti???
Sinceramente no
L unica cosa che non avete trattato sono le piaghe sul culo matai😊su distanze ragguardevoli intendo
Ma i pro tendono a prendere dei telai piu piccoli..
Circa il buon gusto dei residenti? Lasciamo perdere!
Giorgio ma perché Alan cerca sempre il contatto di spalla?😂😂😂
Perché si diverte ahahah