COME AIUTARE CHI HA ANSIA E ATTACCHI DI PANICO: come essere di aiuto a chi ha panico e ansia

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 8

  • @valentinamarzetti9016
    @valentinamarzetti9016 27 วันที่ผ่านมา +1

    Grazie per questi importantissimi post!!!

  • @mauromeloni5625
    @mauromeloni5625 2 หลายเดือนก่อน +1

    Sempre molto brava ed esaustiva

  • @karlaross8687
    @karlaross8687 2 หลายเดือนก่อน +1

    La prima volta che ho avuto un attacco di panico (partito dal nulla una mattina appena sveglia, mi sono seduta a bere il caffè e ho iniziato a stare male) sono stata portata in prontosoccorso, dove mi hanno tenuta tutto il giorno per dirmi che non sapevano cosa avessi e che se volevo aspettare altri 1000ore avrebbero fatto una risonanza. (A cosa poi 🤷‍♀️)
    Ho dovuto capire da sola di cosa si trattasse. Quando è capitato di nuovo ero molto fissata con dei pensieri che hanno fatto partire tutto, si è bloccato però quando sono riuscita a concentrarmi a chiamare aiuto (pensavo di svenire e smettere di respirare). Come se in concentrami su altro l'avesse in automatico fatto passare.
    Allora ho ragionato su cosa fosse successo, sul fatto che fosse uguale a quella mattina, su altre 2 occasioni nella mia vita dove avevo avvertito gli stessi sintomi e sono giunta alla conclusione dell'attacco di panico. Ho chiesto a un terapista che conoscevo se fosse sicuro che quelle sensazioni fossero solo nella mia testa e che non poteva accadermi niente e lui ha confermato.
    Poi ho ricercato un po'... Con il tempo, anche se sono diventati molto più frequenti, a volte anche uno dietro l'altro, sono riuscita a cacciarli via appena si presentavano. Non sono più arrivata a quel totale malessere fisico.
    Ora però c'è di peggio a mio avviso. Perché l'attacco di panico è brutto, ma una volta che hai capito il suo meccanismo, che sai che è un "bug" del tuo corpo/mente, non fà più paura...
    Invece quando parte l'ansia, quel momento che iniziano dei pensieri negativi che non riesci più a cacciare via, tutto perde il senso, passa ogni voglia di qualsiasi cosa, vorresti solo avere un pulsante "off"... Quello non passa in 5 minuti e non importa quanto mi sforzi, non arriva nessuna possibile reazione nella mia testa... È tutto nero, inutile, vuoto.

  • @Rinascita999
    @Rinascita999 หลายเดือนก่อน

    Se ci si fa aiutare da un medico agopuntore oltre da uno psicologo (come sto facendo) , potrebbe essere un buona strada?
    Grazie per quello che fai eper avermi aiutato con i tuoi video in ufficio e complimenti perché sei molto brava. Namasté

  • @patriziazini8210
    @patriziazini8210 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno, i suoi video mi aiutano, lei dove riceve ? In che città?

  • @GREATBOYITA
    @GREATBOYITA 2 หลายเดือนก่อน +1

    Spesso ricorrono pensieri negativi sulle altre persone, in particolare sulle ragazze, a causa dei miei fallimenti passati. Come lo spiego?

  • @SimonAnimaLeAle
    @SimonAnimaLeAle 2 หลายเดือนก่อน

    Buonasera Dottoressa, mi sa spiegare perchè non si parla mai del "disturbo" di panico e ansia ma soltanto di "attacchi" ? Pare che io sia l'unica al mondo.. Grazie cmq per la sua professionalità e disponibilità.

    • @karlaross8687
      @karlaross8687 2 หลายเดือนก่อน

      Forse perché la gente è più spaventa da quello. Perché da sintomi fisici, visibili anche da altri...
      C'è chi non supera mai quella paura. Mia madre soffre di attacchi di panico da una vita, pensa di avere problemi al cuore, non importa quante volte le abbiano detto al prontosoccorso che non ha niente. Poi è riuscita a trovare online che ci soffre di attacchi di panico muoiono di attacchi cardiaci, sai online trovi quello che cerchi, lei non vuole sentire ragioni, non importa quante cose mediche io le presenti a spiegare con non avrà un attacco di cuore, lei ci crede ciecamente. Questo peggiora solo la situazione.
      Credo se ne parli di più perché spaventa anche le persone attorno...
      Mentre lo stato d'ansia ci fà chiudere in noi stessi, non diamo fastidio"... Anche se poi sono la causa di situazione peggiori...