Ottima esposizione; tutto molto utile. Qui in Italia pare peró che questi argomenti siano tabú, anche perchè molta gente pensa di avere un'alimentazione sana ('mediterranea'), anche se sana e mediterranea proprio non lo è. Le cose raccontate dal dottor Speciani le avevo in parte già apprese da altre fonti. Il fatto è che quando le riporto a parenti, amici e colleghi, ogni volta sono accolto da sguardi stupiti, sorrisetti o peggio ancora risatine. Adesso il dottore conferma quanto giä letto o ascoltato altrove.
Ovvio che sono argomenti tabu’ , come fanno le grosse industrie a continuare a fatturare milioni rovinandoci la salute con alcolici , biscotti e biscottini , in tv si vede la pubblicità solo di cibo industriale
Attenzione... sono a conoscenza di questo e di altro da tempo e mi sono adoperato ad avvisare quanti più possibile. Risultato? Zero!. La gente non cambia abitudini se non dopo che gli arriva il conto sotto forma di malattia ed allora deve scegliere se cambiare abitudini o morire. E molti, piuttosto che apportare cambiamenti, scelgono di morire. Lo potrai scoprire da solo. Buona fortuna.
Se introducessero queste informazioni nelle scuole, le varie Big Pharma ( in ambito medico, ovviamente ), non elargirebbero più le laute sovvenzioni necessarie per il sostentamento di qualsiasi Università italiana….e questo è un fatto…!!
Quando ero nella scuola...ho fatto grandissima fatica a trasmettere questa attenzione...avevo abolito merendine e quant'altro...facendo una colazione sana e di stagione ,seguirono con molto entusiasmo i bambini , più dei genitori ...che poi con il tempo riuscirono ad apprezzare.... Purtroppo la fretta e i problemi , comportano danni ..... Anche perché la televisione ti bombarda con alimenti dannosi . Ci vorrebbe una Educazione vera d'urto prima agli adulti..Grazie dottore.❤👏👏👏
@@albasantachiara7725Non c è l interesse ad una sana alimentazione altrimenti le industrie farmaceutiche come fanno a sopravvivere 😮 se pensiamo che solamente in un brik di succo di frutta da 200 ml c e un contenuto di zucchero di 10\15 gr che è una quantità enorme, si capisce qual è lo scopo, bambini potenziali utilizzatori di farmaci
Gazie dottore.Finalmente se ne parla anche in Italia. l' eccesso di carboidrati è pericolosissimo soprattutto perpetrato da anni. Noi italiani andiamo forti a pasta pizza e merendine. Cominciando con la colazione classica italiana fatta di zuccheri e carboidrati che ci porta a letargia e appannamemto memtale oltre al picco glicemico fin da appena svegli.
Oltre allo zucchero e tutti gli amidi. Il nemico più pericoloso è i Latte di mucca.( IPPOCRATE SOSTENEVA e diceva. I Latte ugnuno alla propria specie, se qualcuno decidesse di assumerlo, di usarlo a gocce.)
È 10 anni che mi hanno diagnosticato il diabete mellito. Mai preso farmaci. La mia cena è composta di carne e verdura. Pesce e verdura. La mattina la CLICEMIA è 75/80. Eliminato in TOTO tutte le farine di frumento e ridotto i cereali del 90%. A colazione e pranzo. Legumi e pseudo cereali.
Le mamme di oggi si preoccupano tanto per i propri bambini se alla mensa dell'asilo arriva la mozzarella scaduta, o qualsiasi cosa che si scaduta da un giorno, e non si preoccupano affatto di dargli il veleno puro tramite merendina e torte, ai vari compleanni che oramai sono quasi giornalieri, pizze , hot dog, ecc. ecc. sono le nuove mamme, che guardano il pelo e non se n'è fregano nulla della trave
@@manuelparisi9128 Assolutamente vero. Mamme e papà ovviamente. È chiaro che chi non sa mangiare bene, non può far mangiare bene i propri figli. Motivo per il quale l'alimentazione dovrebbe essere una materia di studio già dalle scuole elementari.
Diabete 2 e 3 ed Ictus sono da argomentare/insegnare nelle scuole. Le merendine, le patatine, le bevande zuccherate da spedire su Marte... e le colazioni con uova da rivalutare.
Purtroppo anche io vedo le mie nipoti nutrirsi di troppi zuccheri e carboidrati, pizze, crepes, patatine, succhi zuccherati. Poi, quando arrivano i disturbi o le malattie è perché sono ereditate dalla nonna😢@@blindax3535
Io non sono un medico, ma penso che la necessità delle donne in gravidanza di essere intubate non dipenda di certo dallo zucchero ( che sono d’accordo faccia danni) ma dal fatto di essere state lasciate senza cure in vigile attesa finché un problema assolutamente risolvibile con qualche antinfiammatorio non si è trasformato in polmonite... lasciamo poi da parte il capitolo respiratori con percentuali di ossigeno mortali. Io da allora, da tutte le bugie che ci hanno detto, ho perso completamente la fiducia nella classe medica che in questi anni ha dato il peggio del peggio di se’ ...
Io sono un medico e sono d' accordo sul fatto che in quel periodo la classe medica abbia dato anche il peggio del peggio di sé, ma mi creda , l' uso anche precoce degli antinfiammatori è stato il primo pensiero che anche il più distratto e il più negligente dei medici ha avuto. Purtroppo,per la mia modesta esperienza e per quanto via via succedeva , non funzionava. Non i farmaci antinfiammatori non steroidei , non il cortisone e, questo per la verità in fasi più tardive, neanche i farmaci diretti contro le interleuchine, che obiettivamente però non era pensabile impiegare a domicilio. Rispetto chi la pensa diversamente e chi ha perso fiducia, ma i motivi secondo me sono diversi e in parte preesistevano alla pandemia, sono sopravvissuti ad essa e sono forse più facili da individuare anche con il semplice buonsenso. Lo stesso che in definitiva ci vorrebbe nell' alimentazione, salvo qualche nozione come quelle che ci sono state trasmesse qui usando appunto il buonsenso e non il sensazionalismo. Titolo a parte, forse.
Come sempre il medico in questione dimentica il ruolo osmolaredel glucosio, che richiama liquidi nel vaso sanguigno e mantiene normale il volume del sangue. Per questo le flebo non possono che essere glucosate o saline (fisiologica) altrimenti il volume ematico collasserebbe. L'insulina, più intelligente della gran parte di professori medici ecc, nel mentre fa abbassare il glucosio stimola reni e surreali (aldosterone) a far alzare il sodio, la cui capacità di non far collassare le pareti vascolari è analoga al glucosio. Fra quanti secoli questi soloni capiranno che il diabete 2 è malattia renale , quando i reni cominciano -a metà vita o giù di lì- a diminuire la loro efficienza ?
@@antoniodonadini4613 GRAZIE! Spero che questo messaggio riceva l'attenzione che merita e che, chi di dovere, approfondisca e metta a frutto, eventualmente smascherando molte delle bugie che ci vengono propinate e che provocano spese inutili e danni alle nostre spalle.
@@martinienzo-dn7ns e il trasferimento degli anziani infetti nelle RSA perché era stato fatto? I medici sono stati nelle pedine per portare avanti il pìano del nùovo òrdine mondiàle, anche se non lo sapevano sono stati complici degli omicidi degli anziani e non solo!
Sono d'accordo con te! È un medico molto presuntuoso e senza capacità empatica. Sono stata in visita da lui qualche mese per la prima volta ed è stata un'esperienza molto negativa! Invece di incoraggiarmi e rassicurarmi sui risultati del test geklab (280 euro) dove si evidenzia un livello alto di infiammazione e glicazione e quindi esortarmi a seguire fiduciosa la dieta antinfiammatoria della dott. Chiozzi ( con cui lavora in sinergia) mi sono sentita dire appena seduta di fronte a lui: 'continui così e le verrà l'Alzheimer ' e ha poi condotto quasi tutta la visita con parole mortificanti senza rispetto per me paziente con una storia clinica seria ( operata di tumore e in cura psichiatrica) e soprattutto 'persona'. Breve visita sul lettino ( una volta si diceva fosse di un'ora) sempre mortificando il mio corpo evidenziando le zone infiammate... Insomma un'esperienza dolorosa e tutto questo perché secondo lui avrei fatto intendere con un linguaggio non verbale ( complice la nutrizionista sua collaboratrice) e citandomi Chomsky che ero resistente alla dieta proposta e invitandomi verbalmente e per iscritto a dare i miei soldi agli Enti Rava o Unicef e precisando di scegliere Rava! Poi mi saluta dicendo che non voleva giudicarmi. Visita:350 euro
Ci hanno consegnato all'industria alimentare e all'industria farmaceutica che hanno interessi economico-finanziari intrecciati. Serve una rivoluzione, dottore.
Dal 2010 nella mia famiglia abbiamo cambiato completamente alimentazione: iniziamo sempre il pasto con abbondante insalata mista (con cipolle e pomodori se è stagione), poi verdura e proteine, infine il carboidrato (rigorosamente integrale). Spesso il carboidrato è mangiato anche insieme alle verdure e alle proteine: pane integrale fatto in casa con pasta madre e grani macinati al momento. Mi ritrovo molto con quanto detto dal dottore, che non conoscevo ed è stata una piacevole scoperta. 🙂 Grazie!
Pessimo giudizio. Campato in aria come anche le parole del medico. Quando si fanno queste affermazioni si dovrebbe avere la decenza di linkare gli studi e non un canale che tratta ancor più sommariamente l'argomento. Possibile che NESSUNO di voi ascoltatori usa MAI un briciolo di senso critico quando ascolta "prodotti" che arrivano dalla cosi detta "scienza medica"? Non vi è bastato il 2020 ed avanti fino ad oggi per capire che gli studi devono essere visionati e valutati per capire se sono fatti da vera scienza o da gente che va cercando qualcosa e lo trova a tutti i costi? E possibile che ancora non avete compreso che i divulgatori vanno SEMPRE valutati e MAI accettati senza usare un briciolo di senso critico? Possibile che NESSUNO si domanda quanto sucralosio occorre per produrre l'effetto dello zucchero tradizionale? NESSUNO SI E' POSTO QUESTA DOMANDA?
Ciao Paolo ti vorro' per sempre bene!!!❤. Buongiorno Attilio l ho incontrata in un contesto infelice. Famiglia di luminari e Paolo che mi ha salvata la vita, mi manca moltissimo
GRAZIE MA MILLE Era da tanto che aspettavo questa informazione perche in Italia non si parla di questo tema e in modo chiaro come lo ha fatto Lei. Ho gia condiviso il video con amici e parenti perche abbiamo bisogno di essere informati per poter agire e per riavere la nostra salute. Veramente molto grata per questo video.
Non ti hanno mai detto, non hai mai letto che i carboidrati in eccesso sono dannosi, così come le proteine ed i grassi, persino l'acqua in eccesso fa male...
@@torepesca4707 sì ok, ma dove vuoi andare con il "si dice che..". In Italia non esiste un'educazione alimentare, ad esempio nelle scuole. Non ci sono programmi televisivi che affrontino il tema in modo serio. I medici, più che fare il compitino prescrivendoti farmaci, non fanno. Fortuna che ci sono video informativi come questo, fatto benissimo. Consiglio anche di leggere i loro libri, una vera e propria ricetta della salute.
@@giusyluce3364 non si accorgono di nulla! questi credono a qualsiasi cosa venga detta da uno in camice!!! E non sanno cosa sia una vera esposizione! ... dove sta il link alla ricerca cui fa riferimento il signore in camice? Quanto sucralosio occorre per ottenre un "punto" zucchero simile al glucosio? Quanti vuoti deve inserire un tizio per far accendere la mente critica alla gente? Questo video è peggio di un groviera! E tutti ad osannare e mettere like... che mondo di imbranati! Il 2020 e successivi non vi hanno insegnato nulla eh!
Proprio vero che dietro alle tastiere tutti sono specialisti e possono insegnare a chi sull'argomento ha dedicato anni di studio ed applicazione... glissons.... Illuminante. Mi rendo conto di non aver mai fatto esami obiettivi per controllare i livelli di glicazione (e soffro di 4 patologie autoimmuni come fibromialgia, spondilite anchilosante psoriasi...) Provvederó. Tutta la mia gratitudine!
@@gazprom8731 con le mie competenze e con la mia esperienza. Come dovrebbe fare ognuno di noi. Ogni corpo è differente. Perciò nulla va bene per tutti. Ma tutti possiamo provare e vedere con i nostri occhi cosa succede veramente. Si chiama prendersi la responsabilità di sé stessi.
@@gazprom8731 non mi pare di aver scritto così. Ho scritto: 1 eliminare drasticamente i carboidrati- 2 fare un pasto al giorno- 3 fare movimento quotidiano come una camminata di un ora. Tutte queste cose eliminano l'infiammazione, riducono le malattie autoimmuni, abbassano la pressione e l'insulinoresistenza e, come effetto collaterale, fanno dimagrire.
Per quale motivo hanno permesso all'industria alimentare di riempire di zuccheri gli alimenti, per quale motivo abbiamo pubblicizzato tutte le merendine possibili e immaginabili e alimentato i nostri figli con biscottini e caramelle varie ? La cultura scientifica deve diventare materia di informazione e stile di vita e la politica dovrebbe agire con norme chiare e penalizzanti per chi somministra alimenti non sani, evitando così in futuro enormi costi sociali e inutili sofferenze
Il consumismo sfrenato ha capito che zucchero, sale e grassi rendono i cibi più buoni e desiderabili, quindi nella logica della crescita infinita, dell'incremento costante dei fatturati vendono, specialmente alle persone più fragili come i bambini e gli anziani, prodotti irresistibili fregandosene altamente dei danni che causano, le persone sane e felici non aumentano il PIL i malati e gli infelici si, ormai lo abbiamo capito tutti ma sono troppo forti per frenarli.
Ho fatto un commento questa mattina relativo alle giuste osservazioni del sig. Nello Storti che è sparito, vorrei chiedere a youtube perché l'ha fatto sparire!!!
@@ortobio-autosufficienzaio non sono iutub non so come si scrive ma non me ne frega una mazza,il dottore è sparito non hanno più voluto dargli voce perché dice la verità signori e signore togliete non dico tutti ma quasi ,gli zuccheri dall'alimentazione
..ma detto da adulto a adulto: chi ti obbliga a mangiare pupù, a fumare, a preferire la merda dei fast food a guidare il monopattino di notte vestito di nero senza luci e casco? Gli italiani da bravi deficienti ( ci basti osservare gli scarti umani che abbiamo delegato a dirigere il paese e quindi il futuro nostro e dei nostri figli) quali siamo, non sembrano avere le capacità di scegliere da soli, neppure cosa mangiare o bere, pensa tutto il resto. Siamo davvero così stupidi da non rifiutare certe porcate?
Bravo medico,,, raro,,, non tutti dicono che il cibo giusto può eliminare tutte quelle pilloline che ti vengono prescritte, il fine, tenerci sempre come persone malate,,,, tanta stima dottore🙏🏿
Estremamente interessante. Molto utili consigli che, in parte, già seguivo. La mia perplessità riguarda il prosciutto che è un cibo processato, contiene molto sale oltre ai nitrati. Mangiamo il pane fatto in casa con farina integrale e semi oleosi ma raffermo e in piccole quantità, il cui I.G. dovrebbe essere più basso.
Grazie Dottore io mi curai tantissimi anni fa da suo fratello fu Paolo. Una stima immensa. Grazie per queste importantissime informazioni. Le sono grata!
Grazie Dottore x l' esposizione chiara e con termini accessibili, c'è da aggiungere che, sempre dai recenti studi non so se sempre americani, il pane prima congelato, poi scongelato a temperatura ambiente e tostato nel forno, ha un bassissimo contenuto glicemico, e quindi si previene lo sbalzo di glicemia e quello di insulina
Da scienziato posso dire che il dott. Speciani è un mostro nel suo campo, grazie al suo test allergologico ho risolto molti dei miei problemi per cui avevo sofferto per anni e che altri medici non riuscivano a capire e risolvere!
Complimenti davvero per la chiarezza e la precisione, la citazione degli studi scientifici. Questo è la tipologia di divulgazione di cui abbiamo assoluto bisogno.grazie doc!!
Questa è la peggior divulgazione possibile!!! Peggio di questa è solo la nonna che ti racconta una storia per farti addormentare. Dov'è lo studio che ha indicato? Quanto zucchero occorre per ottenre "un punto" o come dice lo "scienziato" del video? e quanto microgrammi di sucralosio occorrono per ottenere lo stesso "punto". Certo che divulgare cose facendole passare per scienza, con voi, è davvero come rubare una caramella ad un bambino. (magari anche molto piccolo eh... )
Grazie dottor Speciani, Questo video è stato particolarmente illuminante! Sarebbe bello sapere come trasformare la nostra colazione Italica dolce, in un qualcosa di più sano. Simone
Vitamina C e grassi! Un'aranciata bacon e uovo alla coque o fatto in padella con solo un po' di burro per meno di 40 secondi.Il mio colesterolo è perfetto! Comprati il libro del grande dottor PASTEUR.❤
buongiorno...ottimo video...da anni ritengo che si debba fare informazione alimentare seria nelle scuole...i ragazzi hanno menti aperte a differenza degli adulti. Rimango perplesso su alcuni passaggi...riguardanti consumo di frutta e legumi. L'oms consiglia almeno 5 dosi tra frutta e verdura al giorno, da consumare intera. Per i legumi, se si leggono i valori nutrizionali, 100g di lenticchie secche contengono 23g di proteine e 51 di carboidrati complessi...da cotte 7g e 16g Credo che l'alimentazione sia un fattore del benessere, ma andrebbe considerato all'interno di uno stile di vita complessivo. I nostri avi, consumavano grandi quantita di carboidrati, ma avevano un dispendio energetico considerevole...al nostro tempo, prendiamo l'auto anche per fare solo 50 metri e siamo per lo più sedentari.
@@fasfas6996 la informo che nelle scuole gli insegnanti di educazione fisica fanno molta informazione sugli stili di vita sani -alimentazione e attività motoria- purtroppo abbiamo solo due ore a settimana e la Scuola Italiana solo in apparenza considera l'attività motoria importante (lo sport é un'altra cosa....)
hai confermato quanto detto da me...la scuola (come istituzione) non considera utile l'ora di educazione fisica (che non è sport). Poi ci sarà qualche insegnante che fa il suo lavoro con abnegazione, ma la questione non può essere lasciata alla buona volonta del singolo.
Degli Zuccheri aveva gia scritto libri il Dottore Paul Carton anno 1940 - considerato il primo Medico di Medicina Naturale in Francia. Si denunciava lo zucchero messo in tutte le confezioni dei supermercati, anche pane pasta...ma Carton era un medico che usava frutta verdura cereali e legumi.
Grazie per i consigli dottore, non c'e bisogno di eliminare completamente il zucchero ma accompagnarlo di fibre e proteine e molto esercizio fisico, ossia mangiarlo inteligentemente e misuratamente.
A parte che andrebbe fatto un distinguo sul tipo di zuccheri. Va comunque detto che i danni da glicazione non derivano da zuccheri ma da grassi polinsaturi. The age-related glycation products that are usually blamed on sugar, are largely the result of peroxidation of the polyunsaturated fatty acids.
Molto istruttivo. Grazie per la divulgazione. Nella vita frenetica di tutti non sempre è possibile mettere in pratica tutti i consigli, ma si inizia a piccoli passi.
Questo tipo di divulgazione fa molto piacere. A parte un paio di particolari di "fantamedicina" inventati, a causa della sua "fede" nelle pubblicazioni "ufficiali", ma la maggior parte delle cose che ha detto è molto utile.
Infatti. Mio marito, ex maratoneta, e tutt’ora con allenamenti quotidiani praticanti corsa, alternati a ciclismo, a 65 anni, mangia tutti i giorni il suo bel piatto di pasta integrale, e poi, un po’ di tutto, con moderazione, e i suoi esami sono sempre perfetti.
Buongiorno a tutti, da ignorante in campo vorrei capire se mangiando come indicato dal dottore il processo di glicazione si può invertire, come anche le infiammazione
Grazie mille Dottore a scuola il Ministero dell' istruzione dovrebbe obbligare i professori sanitari ad informare gli studenti a studiare e seguire la materia.
Grazie dottore,é stato un piacere ascoltarla.Quindi,in un pasto posso mangiare carboidrati e proteine insieme per tenere a bada l'indice glicemico?Grazie
Mai sentito un dott così chiaro nel parlare . Grazie ! Erano cose che già sapevo , io da vent’anni ho eliminato zuccheri di ogni tipo . Pasta , pane , pizza , dolci se non in casi rari . La mia dieta e’ low carb e sono rinato ! Colazione tutti i giorni con tre uova , una fetta di pane proteico , frutta secca un caffè . Pranzo : 60 gr di pasta proteica , pesce un frutto . Cena grande insalata ( ecco dove prendo carboidrati ) un po’ di carne Chianina ( che è la più sana ) integro da 20 anni ogni giorno con sei gr vit c , 8000 ui vit d magnesio . Ho 65 anni vado in palestra per muscoli e ogni otto mesi faccio analisi sangue che sono SEMPRE perfette ! Ps dimenticavo : due volte al mese faccio digiuno intermittente 16/8 credetemi , fate come me e vi sentirete finalmente da Dio !!!!!!
Pasta proteica? Gli integratori a lungo termine sono dannosi per la salute perché non sono dosi fisiologiche quindi non servono a nulla gli esami del sangue servono ben poco..digiuno intermittente 2 volte settimana? Boh...
@@peterpetofi9588 proprio perché la c è idrosolubile , vanno presi 2/4/6 durante il giorno . Faccio così da anni e non ho mai piu avuto un raffreddore , un influenza , un mal di gola . Nulla . Non mi sono vaccinato contro covid ( perché nn sono un coglione ) e nonostante poche precauzioni , mai preso covid … coincidenze ??
Io faccio la tua stessa " dieta" . Mi permetto di suggerire di assumere vitamina k2 lontano dall' assunzione di vitamina d3 , in quanto la k2 è il GPS della d3 . La vitamina c è quella della quale siamo meno carenti , ed inoltre ha un effetto sull'organismo della durata di 2/3 ore , per cui bisognerebbe assumerla in continuazione. Continuiamo così.
Siamo sicuri che consigliare ai bambini un panino col prosciutto sia in assoluto una soluzione migliore? Tutto il discorso dei nitriti contenuti nelle carni lavorate e classificati come sicuri cancerogeni per l'uomo non ha fondamento? Personalmente riscontro un eccessivo consumo di prosciutto e similari da parte di molte persone, che non ne conoscono i probabili effetti negativi sulla salute (senza considerare il sale che è contenuto in grandi quantità in questi prodotti e anche il rischio di introduzione di un eccesso di proteine). Quindi panino col prosciutto a merenda, magari tutti i giorni o quasi, è sicuramente meglio di un dolce, ad esempio ciambellone o crostata fatti in casa? Vorrei un chiarimento sul punto. Grazie
Parole sante. Da esperto amatore di alimentazione, combinazioni di cibo e stimoli ormonali, il suo video mi ha dato felicità d'ascolto. Posso confermare quello che dice dei picchi glicemici. Esattamente io dopo avere fatto una chetogenica vlckd, avere perso grasso viscerale, e studiato,imparato diverse cose sulla giusta alimentazione, capisco bene e mi conferma quello che ho testato e continuo il mantenimento. Oltretutto essendo uno sportivo di bike, mi gioco o jolli durante lo sport. Come birra media ,crostata e dopo 4 ore pasta ma certamente prima verdure e insieme bel piatto pasta e abbinamento proteico. Per me ormai è normale pensare di abbinare dei buoni grassi o protiene, prima di mangiarmi un macronutriente che rilascia glucosio ad alto I.G Cerco di fare un alimentazione intermittente riguardo alle colazioni ( utilizzando le scorte glicemiche) a cicli. E la.domenica gioco il jolli😀 Interessante quando parla delle.cellule glicaye dal granchio 😀 be ho capito cosa dice, direi interessante anche conoscere molto prima di avere sintomi specie causa della genetica. Buona continuazione con i suoi video.
Ma! Però del vaccino non vaccino non se ne parla. Lo zucchero da' energia ed è risaputo ma gurda caso gli infarti e altre malattie che vengono viene data la colpa a questo elemento. Non posso che essere perplesso. Si parla di nuovi studi che ha condotto la medicina? Quella del profitto?
@ziratsgood ma dai sta roba se sei medico se sei gommista se sei meccanico si vede che per te ci vuole un pezzo di carta per sapere fare però vivi in case e città costruite da senza scuola senza attestati e cretinate varie
Per quanto mi riguarda aver rinunziato allo zucchero mi ha eliminato tt quei fattori sgradevoli e indesiderati della menopausa ( tipo rossori improvvisi e sudorazione)
Tutto fa male se in eccesso…mangiatevi 60/70 grammi di pasta a pranzo poi vedrete come digerite subito, potete fare sport e siete pieni di energia…e comunque vivere da malato per morire da sano a me non si addice!
ottimi suggerimenti = la post produzione ha qualche lacuna, la musica ad ogni nuova domanda rimanre troppo alta rispetto alla voce e si perdono delle frasi
Un minestrone di cose serie e semiserie. Caro dottore le proteine sono anche nella pasta, nel riso integrale, nei legumi e quasi ovunque. Spenda qualche parola sui grassi trans e ed eccesso di grassi saturi di cui i cibi da lei suggeriti come fonte proteica sono ricchi. Non confonda una focaccia con del riso integrale o farro integrale in chicco. Finiamola con le baggianate
Meno male che, in mezzo a tante pecore osannanti, c'è anche qualcuno che ha il coraggio di contestarlo. Non basta il camice verde per dare la garanzia di verità assoluta.
Attenzione a chi parla di "zuccheri" invece di "glicemia" o "carboidrati", si fa disinformazione in quanto la gente non capisce e poi si spara pasta, alcol e frutta dolce come se non fosse anche peggio. E a chi generalizza devo testimoniare che dipende molto dal metabolismo e dallo stile di vita. Ho un parente stretto che ha sempre la glicemia molto più bassa del minimo e sta male durante la giornata se non prende al volo dello zucchero, yes zucchero, o glucosio puro. Così ho conosciuto degli iperpalestrati che si sparano anche un quintale di miele all'anno ma sono perfettamente magri, bruciano tutto in palestra. O contadini di una volta lavorando nei campi. Se state seduti tutto il giorno a guardare YT...
Che chiarezza esplicativa! Ma adesso mi chiedo come si fa a disintossicarsi da quest' eccesso di zucchero? Non tutti siamo capici di ridurre l'assunzione di botto. Help!😊
Esiste anche una relazione tra Colesterolo e declino cognitivo. Ma non nel senso che il Colesterolo lo aumenta, ma bensì lo diminuisce. Quasi tutti i centenari, con un cervello funzionante, hanno il colesterolo alto. Io prevedo che il Colesterolo, verrà rivalutato così come lo sono state le uova. E questo a breve.
Buona parte del cervello e il cristallino degli occhi sono fatti di colesterolo....la natura non ce lo fa produrre per caso o per gioco ...poi a parte la speculazione farmaceutica, con accodati medici ignoranti o compiacenti , quello ossidato nella parte molto poco densa puo' rappresentare un rischio a se stante..
Un grazie di cuore dottor x questa verità, x un po' via lo zucchero ....poi ricado un po' di miele. Alla fine sono da bocciare. Un Buon Natale (poco adatto x zucchero) grazie grazie 🤗👋🌲
I cibi industriali che troviamo nei supermercati sono estremamente dannosi, ci poniamo la domanda perché negli ultimi 20 anni le allergie sono cresciute esponenzialmente?
Io ho solo visto l'inizio del video ma non lo imposterei così, è l'eccesso di zuccheri che può portare alla patologia, ma questo vale allora anche per il troppo sale che spesso si usa sulla carne, che di certo zucchero non è. Inoltre l'eccesso calorico porta obesità indipendentemente dagli zuccheri, anche se la carne può essere più saziante, senza dubbio è più difficile smettere di mangiare una pizza o una focaccia che non una bistecca. E' un discorso un pò più complesso insomma, dall'impostazione del video invece sembrerebbe che tolto lo zucchero tolti i problemi, ma non è così.
Allora ti sei perso quando dice che non esiste una quantitá minima di zuccheri, perché anche una parte minima di zuccheri non fa bene ...esattamente come l'alcool: non esiste quantitá minima, perché anche quella é considerata dannosa.
Sai, dottor Speciani, il mio corpo è diventato col tempo intelligente. Mi spiego: quando sto diventando satura di zuccheri me lo fa sapere alla grande mi viene un senso di nause incredibile ai limiti del vomito. Lì mi fermo; per 2/3 gg non uso nessun tipo di zucchero nemmeno a colazione. Certo che ciò che sta già negli alimenti non lo posso evitare il resto spetta a me e lo faccio anche se spesso entro in astinenza. Funzionaaaa!😂👌👍
Alla fine moriremo perfettamente in salute... Ascoltare il priorio corpo e basta, non siamo tutti uguali, l'alimenrazione va costruita in base al proprio metabolismo,che cambia con il tempo e lo stile di vita, l'equilibrio e la base, è la dose che fa il veleno, se le analisi dicono che sto bene sto bene punto, e solo farle sempre non una volta ogni 10 anni.
Grazie per le info. Ma per anni ci avete ucciso la salute con mangia la pasta, il pane, lo zucchero a zollette addirittura. ecc ecc mia mamma mi abboffava 2 cucchiai di zucchero nello zuppone di latte da piccolo. Adesso lo zucchero è cacca. Bah! Allora capisco perché il mio intestino e kaputt. Comunque io penso che Voi siete bravissimo ma la medicina in generale non è nemmeno in grado di curare un callo . Saluti
@@albertocelli8329 fu bloccato la tv in piena pandemia perché consigliava vitamina D e Vitamina C. Io faccio la dieta che consiglia tranne la sera che non ceno. Di Panzironi compro solo i libri. Le spezie da un negozio etnico. Vai appresso al sistema e ti troverai bene
Mettere in guardia contro gli zuccheri va benissimo, ma trae un pò in inganno; sarebbe meglio parlare dei danni dei "glucidi" che comprendono anche i carboidrati. Infatti, nessuno si ammala solo a causa dei dolci, in quanto nessuno fa pasti a base di torte o simili. In realtà le prime colazioni, i pasti, le merendine e le cene sono tutte a base di carboidrati... e questa sì che è la principale causa delle malattie. Proviamo a misurare la glicemia prima e dopo un bel piatto di pasta o una bella pizza o un risotto allo zafferano, ecc... e vedremo come salgono i valori.
@@alessiaf.291Certo, ma a mio avviso non e' stato abbastanza evidenziato che i danni dei carboidrati nella dieta sono di gran lunga superiori a quelli causati dagli zuccheri tradizionali. E' molto facile fraintendere. I dolci sono un pericolo per la salute, ma gli alimenti piu noti e diffusi che contengono fino al 50-60-70-80% di carboidrati fanno disastri maggiori.
È curioso come oggi sempre più professionisti della salute parlino dei benefici di un'alimentazione low carb, mentre anni fa Panzironi veniva criticato e perseguitato per aver detto le stesse cose. Non stava certo inventando teorie stravaganti, ma spiegava in modo chiaro i processi fisiologici e biochimici legati all'eccesso di carboidrati nella dieta. Forse sarebbe stato più giusto ascoltare con attenzione allora, invece di ridurre tutto a polemiche… perché, alla fine, la verità emerge sempre.
Non basta dire una cosa vera tra 99 false per avere ragione. Panzironi non veniva criticato perché diceva che lo zucchero è dannoso, cosa che per'altro si sa da molto prima che Panzironi venisse al mondo, ma perché diceva che frutta, verdura, cereali e legumi vanno eliminati dalla propria alimentazione promuovendo un consumo abnorme di carne. Ecco perché è ritenuto poco meno che un cialtrone.
Ottima esposizione; tutto molto utile. Qui in Italia pare peró che questi argomenti siano tabú, anche perchè molta gente pensa di avere un'alimentazione sana ('mediterranea'), anche se sana e mediterranea proprio non lo è. Le cose raccontate dal dottor Speciani le avevo in parte già apprese da altre fonti. Il fatto è che quando le riporto a parenti, amici e colleghi, ogni volta sono accolto da sguardi stupiti, sorrisetti o peggio ancora risatine. Adesso il dottore conferma quanto giä letto o ascoltato altrove.
Confermo.
Non confermo.. questo approva la pastasciutta😅 cioè zucchero
Ovvio che sono argomenti tabu’ , come fanno le grosse industrie a continuare a fatturare milioni rovinandoci la salute con alcolici , biscotti e biscottini , in tv si vede la pubblicità solo di cibo industriale
@@francescov.2272poca pasta e molta verdura e il problema è risolto, un piatto unico
Attenzione... sono a conoscenza di questo e di altro da tempo e mi sono adoperato ad avvisare quanti più possibile. Risultato? Zero!. La gente non cambia abitudini se non dopo che gli arriva il conto sotto forma di malattia ed allora deve scegliere se cambiare abitudini o morire. E molti, piuttosto che apportare cambiamenti, scelgono di morire. Lo potrai scoprire da solo. Buona fortuna.
Grazie dottore, sono sempre più convinto che nelle scuole bisognerebbe introdurre queste informazioni.
Grazie ancora
Se introducessero queste informazioni nelle scuole, le varie Big Pharma ( in ambito medico, ovviamente ), non elargirebbero più le laute sovvenzioni necessarie per il sostentamento di qualsiasi Università italiana….e questo è un fatto…!!
Quando ero nella scuola...ho fatto grandissima fatica a trasmettere questa attenzione...avevo abolito merendine e quant'altro...facendo una colazione sana e di stagione ,seguirono con molto entusiasmo i bambini , più dei genitori ...che poi con il tempo riuscirono ad apprezzare....
Purtroppo la fretta e i problemi , comportano danni .....
Anche perché la televisione ti bombarda con alimenti dannosi .
Ci vorrebbe una Educazione vera d'urto prima agli adulti..Grazie dottore.❤👏👏👏
@@albasantachiara7725Non c è l interesse ad una sana alimentazione altrimenti le industrie farmaceutiche come fanno a sopravvivere 😮 se pensiamo che solamente in un brik di succo di frutta da 200 ml c e un contenuto di zucchero di 10\15 gr che è una quantità enorme, si capisce qual è lo scopo, bambini potenziali utilizzatori di farmaci
no, nelle scuole pensano solo di invitare gente come Lussuria ... figuriamoci ... si parla solo di transgender ..
Bravo! Io vorrei che mio figlio mangiasse meno carboidrati per evitargli il picco glicemico ma come si fa!!
Grazie Attilio x aver avuto il coraggio di diffondere questa "scomodissima " verità !!! 👏✋Era necessaria e credo illuminerà moltissimo
Dottori così dovrebbero essere ai vertici della Sanità. Che limpidezza nelle parole e nei concetti! Chapeau!
Gazie dottore.Finalmente se ne parla anche in Italia.
l' eccesso di carboidrati è pericolosissimo soprattutto perpetrato da anni.
Noi italiani andiamo forti a pasta pizza e merendine. Cominciando con la colazione classica italiana fatta di zuccheri e carboidrati che ci porta a letargia e appannamemto memtale oltre al picco glicemico fin da appena svegli.
Quindi lei mi direbbe che la sonnolenza che provo dopo la colazione è causata dallo zucchero?
@nur-age-sound6476 dico di provare con una senza carboidrati e notare la differenza ...notevole 😉
Assolutamente si!
Oltre allo zucchero e tutti gli amidi. Il nemico più pericoloso è i Latte di mucca.( IPPOCRATE SOSTENEVA e diceva. I Latte ugnuno alla propria specie, se qualcuno decidesse di assumerlo, di usarlo a gocce.)
È 10 anni che mi hanno diagnosticato il diabete mellito. Mai preso farmaci. La mia cena è composta di carne e verdura. Pesce e verdura. La mattina la CLICEMIA è 75/80. Eliminato in TOTO tutte le farine di frumento e ridotto i cereali del 90%. A colazione e pranzo. Legumi e pseudo cereali.
Conosco il dottAttilio Speciani da moltissimi anni. Il suo libro Guarire con la Natura è stata la mia Bibbia per molto tempo e lo è ancora! Grande!
Si confermo, il libro l'ho consumato....medico straordinario❤
Le mamme di oggi si preoccupano tanto per i propri bambini se alla mensa dell'asilo arriva la mozzarella scaduta, o qualsiasi cosa che si scaduta da un giorno, e non si preoccupano affatto di dargli il veleno puro tramite merendina e torte, ai vari compleanni che oramai sono quasi giornalieri, pizze , hot dog, ecc. ecc. sono le nuove mamme, che guardano il pelo e non se n'è fregano nulla della trave
Concordo ... e poi succhi di frutta a ettolitri ... zuccheri liberi endovena praticamente ...
E aranciata e coca cola a volontà
@@manuelparisi9128 Assolutamente vero. Mamme e papà ovviamente. È chiaro che chi non sa mangiare bene, non può far mangiare bene i propri figli. Motivo per il quale l'alimentazione dovrebbe essere una materia di studio già dalle scuole elementari.
Diabete 2 e 3 ed Ictus sono da argomentare/insegnare nelle scuole. Le merendine, le patatine, le bevande zuccherate da spedire su Marte... e le colazioni con uova da rivalutare.
Purtroppo anche io vedo le mie nipoti nutrirsi di troppi zuccheri e carboidrati, pizze, crepes, patatine, succhi zuccherati. Poi, quando arrivano i disturbi o le malattie è perché sono ereditate dalla nonna😢@@blindax3535
Finalmente un medico italiano che dice cose che ascolto sempre e solo in inglese!!!!!!
Grazie dottore!! :D
Io non sono un medico, ma penso che la necessità delle donne in gravidanza di essere intubate non dipenda di certo dallo zucchero ( che sono d’accordo faccia danni) ma dal fatto di essere state lasciate senza cure in vigile attesa finché un problema assolutamente risolvibile con qualche antinfiammatorio non si è trasformato in polmonite... lasciamo poi da parte il capitolo respiratori con percentuali di ossigeno mortali. Io da allora, da tutte le bugie che ci hanno detto, ho perso completamente la fiducia nella classe medica che in questi anni ha dato il peggio del peggio di se’ ...
Io sono un medico e sono d' accordo sul fatto che in quel periodo la classe medica abbia dato anche il peggio del peggio di sé, ma mi creda , l' uso anche precoce degli antinfiammatori è stato il primo pensiero che anche il più distratto e il più negligente dei medici ha avuto.
Purtroppo,per la mia modesta esperienza e per quanto via via succedeva , non funzionava.
Non i farmaci antinfiammatori non steroidei , non il cortisone e, questo per la verità in fasi più tardive, neanche i farmaci diretti contro le interleuchine, che obiettivamente però non era pensabile impiegare a domicilio.
Rispetto chi la pensa diversamente e chi ha perso fiducia, ma i motivi secondo me sono diversi e in parte preesistevano alla pandemia, sono sopravvissuti ad essa e sono forse più facili da individuare anche con il semplice buonsenso.
Lo stesso che in definitiva ci vorrebbe nell' alimentazione, salvo qualche nozione come quelle che ci sono state trasmesse qui usando appunto il buonsenso e non il sensazionalismo.
Titolo a parte, forse.
@@martinienzo-dn7nsottima precisazione
Come sempre il medico in questione dimentica il ruolo osmolaredel glucosio, che richiama liquidi nel vaso sanguigno e mantiene normale il volume del sangue. Per questo le flebo non possono che essere glucosate o saline (fisiologica) altrimenti il volume ematico collasserebbe. L'insulina, più intelligente della gran parte di professori medici ecc, nel mentre fa abbassare il glucosio stimola reni e surreali (aldosterone) a far alzare il sodio, la cui capacità di non far collassare le pareti vascolari è analoga al glucosio. Fra quanti secoli questi soloni capiranno che il diabete 2 è malattia renale , quando i reni cominciano -a metà vita o giù di lì- a diminuire la loro efficienza ?
@@antoniodonadini4613 GRAZIE! Spero che questo messaggio riceva l'attenzione che merita e che, chi di dovere, approfondisca e metta a frutto, eventualmente smascherando molte delle bugie che ci vengono propinate e che provocano spese inutili e danni alle nostre spalle.
@@martinienzo-dn7ns e il trasferimento degli anziani infetti nelle RSA perché era stato fatto? I medici sono stati nelle pedine per portare avanti il pìano del nùovo òrdine mondiàle, anche se non lo sapevano sono stati complici degli omicidi degli anziani e non solo!
Sono stata molto interessata da una chiarezza ne dirci il problema degli zuccheri in eccesso, bravissimo professore!
Grande medico ! ...semplice, professionista concapacita' comunicative enormi ! ...un genio , non spocchioso ! Grazie.
@@gerardomusto3305 sono informazioni note da decenni...
@@alessandroterpin2609 beato te che sapevi !! Perche' non le hai rese note "da anni" !!🎉🎉
@@gerardomusto3305 perche non sono uno youtuber e queste cose venivano demonizzate cosa che avviene anche oggi purtroppo
@@gerardomusto3305 che sia un grande medico perché dice cose che si sanno da decenni e decenni?
Sono d'accordo con te! È un medico molto presuntuoso e senza capacità empatica. Sono stata in visita da lui qualche mese per la prima volta ed è stata un'esperienza molto negativa! Invece di incoraggiarmi e rassicurarmi sui risultati del test geklab (280 euro) dove si evidenzia un livello alto di infiammazione e glicazione e quindi esortarmi a seguire fiduciosa la dieta antinfiammatoria della dott. Chiozzi ( con cui lavora in sinergia) mi sono sentita dire appena seduta di fronte a lui: 'continui così e le verrà l'Alzheimer ' e ha poi condotto quasi tutta la visita con parole mortificanti senza rispetto per me paziente con una storia clinica seria ( operata di tumore e in cura psichiatrica) e soprattutto 'persona'. Breve visita sul lettino ( una volta si diceva fosse di un'ora) sempre mortificando il mio corpo evidenziando le zone infiammate... Insomma un'esperienza dolorosa e tutto questo perché secondo lui avrei fatto intendere con un linguaggio non verbale ( complice la nutrizionista sua collaboratrice) e citandomi Chomsky che ero resistente alla dieta proposta e invitandomi verbalmente e per iscritto a dare i miei soldi agli Enti Rava o Unicef e precisando di scegliere Rava! Poi mi saluta dicendo che non voleva giudicarmi. Visita:350 euro
Ci hanno consegnato all'industria alimentare e all'industria farmaceutica che hanno interessi economico-finanziari intrecciati. Serve una rivoluzione, dottore.
Guarda e cerca Luca Veronese
Dal 2010 nella mia famiglia abbiamo cambiato completamente alimentazione: iniziamo sempre il pasto con abbondante insalata mista (con cipolle e pomodori se è stagione), poi verdura e proteine, infine il carboidrato (rigorosamente integrale). Spesso il carboidrato è mangiato anche insieme alle verdure e alle proteine: pane integrale fatto in casa con pasta madre e grani macinati al momento. Mi ritrovo molto con quanto detto dal dottore, che non conoscevo ed è stata una piacevole scoperta. 🙂 Grazie!
Beh le cipolle ci sono quasi sempre. Io non posso vivere senza mangiarne una cruda ogni sera, lo faccio da molti anni.
@@ignitore sì anche io 🙂. Intendevo i pomodori di stagione 😉
@@saramartin73 Ah certo quello si, in Inverno non mi fanno nenache voglia. Aglio e cipolla cruda tutti i giorni farebbero fallire le farmacie.
@@ignitoredavvero?
@@davide5431 el xè sotto sequestro chel teefono qua, i carabonieri te ciappa sporco.
Bellissimo ed esplicativo.
Dovrebbero vederlo tutti
Grazie mille
Pessimo giudizio. Campato in aria come anche le parole del medico. Quando si fanno queste affermazioni si dovrebbe avere la decenza di linkare gli studi e non un canale che tratta ancor più sommariamente l'argomento. Possibile che NESSUNO di voi ascoltatori usa MAI un briciolo di senso critico quando ascolta "prodotti" che arrivano dalla cosi detta "scienza medica"? Non vi è bastato il 2020 ed avanti fino ad oggi per capire che gli studi devono essere visionati e valutati per capire se sono fatti da vera scienza o da gente che va cercando qualcosa e lo trova a tutti i costi? E possibile che ancora non avete compreso che i divulgatori vanno SEMPRE valutati e MAI accettati senza usare un briciolo di senso critico? Possibile che NESSUNO si domanda quanto sucralosio occorre per produrre l'effetto dello zucchero tradizionale? NESSUNO SI E' POSTO QUESTA DOMANDA?
Ciao Paolo ti vorro' per sempre bene!!!❤. Buongiorno Attilio l ho incontrata in un contesto infelice. Famiglia di luminari e Paolo che mi ha salvata la vita, mi manca moltissimo
GRAZIE MA MILLE
Era da tanto che aspettavo questa informazione perche in Italia non si parla di questo tema e in modo chiaro come lo ha fatto Lei.
Ho gia condiviso il video con amici e parenti perche abbiamo bisogno di essere informati per poter agire e per riavere la nostra salute.
Veramente molto grata per questo video.
😊😊😊😊pubblicità ingannevole
Non ti hanno mai detto, non hai mai letto che i carboidrati in eccesso sono dannosi, così come le proteine ed i grassi, persino l'acqua in eccesso fa male...
@@torepesca4707 sì ok, ma dove vuoi andare con il "si dice che..". In Italia non esiste un'educazione alimentare, ad esempio nelle scuole. Non ci sono programmi televisivi che affrontino il tema in modo serio. I medici, più che fare il compitino prescrivendoti farmaci, non fanno.
Fortuna che ci sono video informativi come questo, fatto benissimo. Consiglio anche di leggere i loro libri, una vera e propria ricetta della salute.
😂😂@@torepesca4707
@@torepesca4707 no proteine e grassi "buoni" proprio no.
GRAZIE .. questa lezione sull' alimentazione e' fondamentale per vivere al meglio ❤.
Medico bravissimo a spiegare; chiaro e piacevole!
😂
@@giusyluce3364 non si accorgono di nulla! questi credono a qualsiasi cosa venga detta da uno in camice!!! E non sanno cosa sia una vera esposizione! ... dove sta il link alla ricerca cui fa riferimento il signore in camice? Quanto sucralosio occorre per ottenre un "punto" zucchero simile al glucosio? Quanti vuoti deve inserire un tizio per far accendere la mente critica alla gente? Questo video è peggio di un groviera! E tutti ad osannare e mettere like... che mondo di imbranati! Il 2020 e successivi non vi hanno insegnato nulla eh!
Proprio vero che dietro alle tastiere tutti sono specialisti e possono insegnare a chi sull'argomento ha dedicato anni di studio ed applicazione... glissons....
Illuminante.
Mi rendo conto di non aver mai fatto esami obiettivi per controllare i livelli di glicazione (e soffro di 4 patologie autoimmuni come fibromialgia, spondilite anchilosante psoriasi...)
Provvederó.
Tutta la mia gratitudine!
Si eviti di spendere soldi. Elimini i carboidrati, mangi una volta al giorno e faccia camminate. In tre mesi tornerà a 20 anni!!!😊
@@monica1518 con quali competenze o esperienze affermi e consigli ciò?
@@gazprom8731 con le mie competenze e con la mia esperienza. Come dovrebbe fare ognuno di noi. Ogni corpo è differente. Perciò nulla va bene per tutti. Ma tutti possiamo provare e vedere con i nostri occhi cosa succede veramente. Si chiama prendersi la responsabilità di sé stessi.
@@monica1518 quindi ritieni che un individuo intossicato come la signora possa risolvere tutto eliminando i carboidrati?
@@gazprom8731 non mi pare di aver scritto così. Ho scritto: 1 eliminare drasticamente i carboidrati- 2 fare un pasto al giorno- 3 fare movimento quotidiano come una camminata di un ora. Tutte queste cose eliminano l'infiammazione, riducono le malattie autoimmuni, abbassano la pressione e l'insulinoresistenza e, come effetto collaterale, fanno dimagrire.
Per quale motivo hanno permesso all'industria alimentare di riempire di zuccheri gli alimenti, per quale motivo abbiamo pubblicizzato tutte le merendine possibili e immaginabili e alimentato i nostri figli con biscottini e caramelle varie ? La cultura scientifica deve diventare materia di informazione e stile di vita e la politica dovrebbe agire con norme chiare e penalizzanti per chi somministra alimenti non sani, evitando così in futuro enormi costi sociali e inutili sofferenze
Il consumismo sfrenato ha capito che zucchero, sale e grassi rendono i cibi più buoni e desiderabili, quindi nella logica della crescita infinita, dell'incremento costante dei fatturati vendono, specialmente alle persone più fragili come i bambini e gli anziani, prodotti irresistibili fregandosene altamente dei danni che causano, le persone sane e felici non aumentano il PIL i malati e gli infelici si, ormai lo abbiamo capito tutti ma sono troppo forti per frenarli.
Ho fatto un commento questa mattina relativo alle giuste osservazioni del sig. Nello Storti che è sparito, vorrei chiedere a youtube perché l'ha fatto sparire!!!
@@ortobio-autosufficienzaio non sono iutub non so come si scrive ma non me ne frega una mazza,il dottore è sparito non hanno più voluto dargli voce perché dice la verità signori e signore togliete non dico tutti ma quasi ,gli zuccheri dall'alimentazione
Forse per arricchire le aziende farmaceutice, il malato è la gallina dalle uova d'oro in tanti comparti del ricco Occidente
..ma detto da adulto a adulto: chi ti obbliga a mangiare pupù, a fumare, a preferire la merda dei fast food a guidare il monopattino di notte vestito di nero senza luci e casco?
Gli italiani da bravi deficienti ( ci basti osservare gli scarti umani che abbiamo delegato a dirigere il paese e quindi il futuro nostro e dei nostri figli) quali siamo, non sembrano avere le capacità di scegliere da soli, neppure cosa mangiare o bere, pensa tutto il resto. Siamo davvero così stupidi da non rifiutare certe porcate?
Finalmente un medico chiaro e che dice la verità
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Senta anche cosa dice il prof. Franco Berrino, che da anni parla di queste tematiche
Bravo medico,,, raro,,, non tutti dicono che il cibo giusto può eliminare tutte quelle pilloline che ti vengono prescritte, il fine, tenerci sempre come persone malate,,,, tanta stima dottore🙏🏿
Estremamente interessante. Molto utili consigli che, in parte, già seguivo. La mia perplessità riguarda il prosciutto che è un cibo processato, contiene molto sale oltre ai nitrati. Mangiamo il pane fatto in casa con farina integrale e semi oleosi ma raffermo e in piccole quantità, il cui I.G. dovrebbe essere più basso.
Ho pensato la stessa cosa. Il prosciutto? No, grazie.
Grazie Dottore io mi curai tantissimi anni fa da suo fratello fu Paolo. Una stima immensa. Grazie per queste importantissime informazioni. Le sono grata!
Grazie! Assolutamente imperdibile. Se fossi un medico di base farei studio aperto anche solo una volta al mese per informare ed educare i pazienti.
😂😂😂
Illuminante, grazie Dottore! Chiarissimo e cordialmente comunicativo. In pratica una Bibbia del benessere.
Complimenti al dottor Speciani, molto chiaro nelle spiegazioni e molto competente 👏
Grazie Dottore x l' esposizione chiara e con termini accessibili, c'è da aggiungere che, sempre dai recenti studi non so se sempre americani, il pane prima congelato, poi scongelato a temperatura ambiente e tostato nel forno, ha un bassissimo contenuto glicemico, e quindi si previene lo sbalzo di glicemia e quello di insulina
Da scienziato posso dire che il dott. Speciani è un mostro nel suo campo, grazie al suo test allergologico ho risolto molti dei miei problemi per cui avevo sofferto per anni e che altri medici non riuscivano a capire e risolvere!
Che test è?
@@Josephine1985 vorrei chiederlo anch'io
Complimenti davvero per la chiarezza e la precisione, la citazione degli studi scientifici. Questo è la tipologia di divulgazione di cui abbiamo assoluto bisogno.grazie doc!!
Questa è la peggior divulgazione possibile!!! Peggio di questa è solo la nonna che ti racconta una storia per farti addormentare. Dov'è lo studio che ha indicato? Quanto zucchero occorre per ottenre "un punto" o come dice lo "scienziato" del video? e quanto microgrammi di sucralosio occorrono per ottenere lo stesso "punto". Certo che divulgare cose facendole passare per scienza, con voi, è davvero come rubare una caramella ad un bambino. (magari anche molto piccolo eh... )
Grazie dottor Speciani, Questo video è stato particolarmente illuminante!
Sarebbe bello sapere come trasformare la nostra colazione Italica dolce, in un qualcosa di più sano. Simone
Vitamina C e grassi! Un'aranciata bacon e uovo alla coque o fatto in padella con solo un po' di burro per meno di 40 secondi.Il mio colesterolo è perfetto! Comprati il libro del grande dottor PASTEUR.❤
colazione salata con le uova
buongiorno...ottimo video...da anni ritengo che si debba fare informazione alimentare seria nelle scuole...i ragazzi hanno menti aperte a differenza degli adulti.
Rimango perplesso su alcuni passaggi...riguardanti consumo di frutta e legumi.
L'oms consiglia almeno 5 dosi tra frutta e verdura al giorno, da consumare intera.
Per i legumi, se si leggono i valori nutrizionali, 100g di lenticchie secche contengono 23g di proteine e 51 di carboidrati complessi...da cotte 7g e 16g
Credo che l'alimentazione sia un fattore del benessere, ma andrebbe considerato all'interno di uno stile di vita complessivo.
I nostri avi, consumavano grandi quantita di carboidrati, ma avevano un dispendio energetico considerevole...al nostro tempo, prendiamo l'auto anche per fare solo 50 metri e siamo per lo più sedentari.
@@fasfas6996 la informo che nelle scuole gli insegnanti di educazione fisica fanno molta informazione sugli stili di vita sani -alimentazione e attività motoria- purtroppo abbiamo solo due ore a settimana e la Scuola Italiana solo in apparenza considera l'attività motoria importante (lo sport é un'altra cosa....)
se necessario anche 7...sicuramente più salutari delle tue dosi
hai confermato quanto detto da me...la scuola (come istituzione) non considera utile l'ora di educazione fisica (che non è sport).
Poi ci sarà qualche insegnante che fa il suo lavoro con abnegazione, ma la questione non può essere lasciata alla buona volonta del singolo.
Ottima capacità espositiva! Bravissimo
Complimenti professore
Bisognerebbe che queste
Preziose informazioni venissero insegnate nelle scuole, come prima MATERIA..
Grazie mille dottore,come sempre notizie utili.Complimenti.
Finalmente un medico esaustivo e chiaro
Veramente interessante e penso per i più NUOVO....... e fa anche un po' paura.... complimenti al Doc!
Bravissimo e molto chiaro nell' esposizione, finalmente un medico competente ed esplicativo in modo eccellente.
Perché queste cose dette da Panzironi erano eresie?
Perché non è’ un medico
Seguite anche il dottor Mozzi é pura verità
Grazie Dottor Speciani! Chiarissimo, utile e molto simpatico. Ho imparato tanto, grazie
Degli Zuccheri aveva gia scritto libri il Dottore Paul Carton anno 1940 - considerato il primo Medico di Medicina Naturale in Francia. Si denunciava lo zucchero messo in tutte le confezioni dei supermercati, anche pane pasta...ma Carton era un medico che usava frutta verdura cereali e legumi.
Grazie per i consigli dottore, non c'e bisogno di eliminare completamente il zucchero ma accompagnarlo di fibre e proteine e molto esercizio fisico, ossia mangiarlo inteligentemente e misuratamente.
Grazie ..davvero video molto importante chiaro
e per chi vuole
salvifico
di nuovo
Saluti
A parte che andrebbe fatto un distinguo sul tipo di zuccheri. Va comunque detto che i danni da glicazione non derivano da zuccheri ma da grassi polinsaturi. The age-related glycation products that are usually blamed on sugar, are largely the result of peroxidation of the polyunsaturated fatty acids.
Grazie professore finalmente chiarezza su questo argomento 😊
Molto istruttivo. Grazie per la divulgazione. Nella vita frenetica di tutti non sempre è possibile mettere in pratica tutti i consigli, ma si inizia a piccoli passi.
Mi inchino alla bellezza del video. Grazie! Lo farò vedere ai miei studenti a scuola anche perché Lei porta il camice verde😅
Questo tipo di divulgazione fa molto piacere. A parte un paio di particolari di "fantamedicina" inventati, a causa della sua "fede" nelle pubblicazioni "ufficiali", ma la maggior parte delle cose che ha detto è molto utile.
Grazie. Semplice e diretto. Non ho più scuse😂
Grazie,semplice,preciso,profondo, molto bravo.
Ancora di più, questo video mi fa capire che bisogna mangiare zero carboidrati raffinati, e ricavarli solo dalla verdura.
Certo se fai sport a livello importante vedi poi come cammini. Ogni cosa va particolarizzata al regime di vita. Se sei sedentario già sei in difetto
@@mirkottt Il problema è che la stragrande maggioranza della gente è sedentaria e io facevo riferimento a quella tipologia di persone.
Infatti. Mio marito, ex maratoneta, e tutt’ora con allenamenti quotidiani praticanti corsa, alternati a ciclismo, a 65 anni, mangia tutti i giorni il suo bel piatto di pasta integrale, e poi, un po’ di tutto, con moderazione, e i suoi esami sono sempre perfetti.
@@nadiamonzademarchi824 Infatti io facevo riferimento a persone sedentarie
Buongiorno a tutti, da ignorante in campo vorrei capire se mangiando come indicato dal dottore il processo di glicazione si può invertire, come anche le infiammazione
Grazie mille Dottore a scuola il Ministero dell' istruzione dovrebbe obbligare i professori sanitari ad informare gli studenti a studiare e seguire la materia.
Grazie dottore,é stato un piacere ascoltarla.Quindi,in un pasto posso mangiare carboidrati e proteine insieme per tenere a bada l'indice glicemico?Grazie
Mai sentito un dott così chiaro nel parlare . Grazie ! Erano cose che già sapevo , io da vent’anni ho eliminato zuccheri di ogni tipo . Pasta , pane , pizza , dolci se non in casi rari . La mia dieta e’ low carb e sono rinato ! Colazione tutti i giorni con tre uova , una fetta di pane proteico , frutta secca un caffè . Pranzo : 60 gr di pasta proteica , pesce un frutto . Cena grande insalata ( ecco dove prendo carboidrati ) un po’ di carne Chianina ( che è la più sana ) integro da 20 anni ogni giorno con sei gr vit c , 8000 ui vit d magnesio . Ho 65 anni vado in palestra per muscoli e ogni otto mesi faccio analisi sangue che sono SEMPRE perfette ! Ps dimenticavo : due volte al mese faccio digiuno intermittente 16/8 credetemi , fate come me e vi sentirete finalmente da Dio !!!!!!
Pasta proteica? Gli integratori a lungo termine sono dannosi per la salute perché non sono dosi fisiologiche quindi non servono a nulla gli esami del sangue servono ben poco..digiuno intermittente 2 volte settimana? Boh...
6 grammi di vitamina c son troppi e la butti in pipí per niente. Saturi i recettori.
@@peterpetofi9588 se si prende tutta in una volta ma non dilazionata C'è chi la mette in una bottiglia d'acqua e la beve durante la giornata
@@peterpetofi9588 proprio perché la c è idrosolubile , vanno presi 2/4/6 durante il giorno . Faccio così da anni e non ho mai piu avuto un raffreddore , un influenza , un mal di gola . Nulla . Non mi sono vaccinato contro covid ( perché nn sono un coglione ) e nonostante poche precauzioni , mai preso covid … coincidenze ??
Io faccio la tua stessa " dieta" .
Mi permetto di suggerire di assumere vitamina k2 lontano dall' assunzione di vitamina d3 , in quanto la k2 è il GPS della d3 .
La vitamina c è quella della quale siamo meno carenti , ed inoltre ha un effetto sull'organismo della durata di 2/3 ore , per cui bisognerebbe assumerla in continuazione.
Continuiamo così.
Siamo sicuri che consigliare ai bambini un panino col prosciutto sia in assoluto una soluzione migliore? Tutto il discorso dei nitriti contenuti nelle carni lavorate e classificati come sicuri cancerogeni per l'uomo non ha fondamento? Personalmente riscontro un eccessivo consumo di prosciutto e similari da parte di molte persone, che non ne conoscono i probabili effetti negativi sulla salute (senza considerare il sale che è contenuto in grandi quantità in questi prodotti e anche il rischio di introduzione di un eccesso di proteine). Quindi panino col prosciutto a merenda, magari tutti i giorni o quasi, è sicuramente meglio di un dolce, ad esempio ciambellone o crostata fatti in casa? Vorrei un chiarimento sul punto. Grazie
Parole sante.
Da esperto amatore di alimentazione, combinazioni di cibo e stimoli ormonali, il suo video mi ha dato felicità d'ascolto.
Posso confermare quello che dice dei picchi glicemici.
Esattamente io dopo avere fatto una chetogenica vlckd, avere perso grasso viscerale, e studiato,imparato diverse cose sulla giusta alimentazione, capisco bene e mi conferma quello che ho testato e continuo il mantenimento.
Oltretutto essendo uno sportivo di bike, mi gioco o jolli durante lo sport. Come birra media ,crostata e dopo 4 ore pasta ma certamente prima verdure e insieme bel piatto pasta e abbinamento proteico. Per me ormai è normale pensare di abbinare dei buoni grassi o protiene, prima di mangiarmi un macronutriente che rilascia glucosio ad alto I.G
Cerco di fare un alimentazione intermittente riguardo alle colazioni ( utilizzando le scorte glicemiche) a cicli.
E la.domenica gioco il jolli😀
Interessante quando parla delle.cellule glicaye dal granchio
😀 be ho capito cosa dice, direi interessante anche conoscere molto prima di avere sintomi specie causa della genetica.
Buona continuazione con i suoi video.
È periodo anche di strudel...
Tra un po' arrivano i pandori. E a Pasqua volano colombe e pastiere. Ma teniamo duro coi Jolly 🃏
Grazie Dottore, questa puntata è incredibilmente utile.
Per favore ne faccia un’altra sul colesterolo di tipo genetico. Forse c’è già??Grazie. 🌞🌞🌞
Ma! Però del vaccino non vaccino non se ne parla. Lo zucchero da' energia ed è risaputo ma gurda caso gli infarti e altre malattie che vengono viene data la colpa a questo elemento. Non posso che essere perplesso. Si parla di nuovi studi che ha condotto la medicina? Quella del profitto?
👍
Bravissimo. Condivido in pieno.
Anche lei medico? Università della vita?
@ziratsgood ma dai sta roba se sei medico se sei gommista se sei meccanico si vede che per te ci vuole un pezzo di carta per sapere fare però vivi in case e città costruite da senza scuola senza attestati e cretinate varie
@@ziratsgood sì.
Per quanto mi riguarda aver rinunziato allo zucchero mi ha eliminato tt quei fattori sgradevoli e indesiderati della menopausa ( tipo rossori improvvisi e sudorazione)
Grazie 🙏 video utilissimo! Il trucco di iniziare il pasto con le verdure lo uso già da qualche anno per diminuire l’indice glicemico 👍
Tutto fa male se in eccesso…mangiatevi 60/70 grammi di pasta a pranzo poi vedrete come digerite subito, potete fare sport e siete pieni di energia…e comunque vivere da malato per morire da sano a me non si addice!
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
😂😂😂
Errato!!!meglio eliminare la pasta,puntare ai minestroni e alle zuppe con legumi!!!
@ si poi devo cambiare letto alla sera…😜
@@albacore58 bella questa!!!vabbe'dai ...e'tutta salute....!!!
ottimi suggerimenti = la post produzione ha qualche lacuna, la musica ad ogni nuova domanda rimanre troppo alta rispetto alla voce e si perdono delle frasi
Un minestrone di cose serie e semiserie. Caro dottore le proteine sono anche nella pasta, nel riso integrale, nei legumi e quasi ovunque. Spenda qualche parola sui grassi trans e ed eccesso di grassi saturi di cui i cibi da lei suggeriti come fonte proteica sono ricchi. Non confonda una focaccia con del riso integrale o farro integrale in chicco. Finiamola con le baggianate
Meno male che, in mezzo a tante pecore osannanti, c'è anche qualcuno che ha il coraggio di contestarlo.
Non basta il camice verde per dare la garanzia di verità assoluta.
Criticare un contenuto così chiaro e scientificamente provato,al contrario di tante cazzate che si trovano su youtube è da paranoici
Si vede che non è del mestiere 🤣
Sempre utile e piacevolissimo ascoltare il Dott. Speciani. Grazie.
Attenzione a chi parla di "zuccheri" invece di "glicemia" o "carboidrati", si fa disinformazione in quanto la gente non capisce e poi si spara pasta, alcol e frutta dolce come se non fosse anche peggio.
E a chi generalizza devo testimoniare che dipende molto dal metabolismo e dallo stile di vita. Ho un parente stretto che ha sempre la glicemia molto più bassa del minimo e sta male durante la giornata se non prende al volo dello zucchero, yes zucchero, o glucosio puro. Così ho conosciuto degli iperpalestrati che si sparano anche un quintale di miele all'anno ma sono perfettamente magri, bruciano tutto in palestra. O contadini di una volta lavorando nei campi. Se state seduti tutto il giorno a guardare YT...
Che chiarezza esplicativa! Ma adesso mi chiedo come si fa a disintossicarsi da quest' eccesso di zucchero? Non tutti siamo capici di ridurre l'assunzione di botto. Help!😊
Esiste anche una relazione tra Colesterolo e declino cognitivo. Ma non nel senso che il Colesterolo lo aumenta, ma bensì lo diminuisce. Quasi tutti i centenari, con un cervello funzionante, hanno il colesterolo alto.
Io prevedo che il Colesterolo, verrà rivalutato così come lo sono state le uova. E questo a breve.
Buona parte del cervello e il cristallino degli occhi sono fatti di colesterolo....la natura non ce lo fa produrre per caso o per gioco ...poi a parte la speculazione farmaceutica, con accodati medici ignoranti o compiacenti , quello ossidato nella parte molto poco densa puo' rappresentare un rischio a se stante..
D'accordo... In tutyo...
Infatti le iova fanno benissimo.
Hai ragione, il colesterolo è una cosa buonissima, basterebbe ascoltare i più grandi scienziati.
Concordo!! 🎉
2 uova al giorno...❤
Un grazie di cuore dottor x questa verità, x un po' via lo zucchero ....poi ricado un po' di miele. Alla fine sono da bocciare. Un Buon Natale (poco adatto x zucchero) grazie grazie 🤗👋🌲
Tutti gli eccessi sono sempre deleteri, occorre un equilibrio ben ponderato; come fonte di carboidrati è meglio puntare sui cereali integrali.
I cibi industriali che troviamo nei supermercati sono estremamente dannosi, ci poniamo la domanda perché negli ultimi 20 anni le allergie sono cresciute esponenzialmente?
Grazie mille😊❤ ottime informazioni
Complimenti ottimi consigli e importanti spiegazioni
Grazie.un dottore bravo e simpaticissimo Si segue con piacere..
È sempre un piacere ascoltare il Dott. Speciani! Grazie.
Io ho solo visto l'inizio del video ma non lo imposterei così, è l'eccesso di zuccheri che può portare alla patologia, ma questo vale allora anche per il troppo sale che spesso si usa sulla carne, che di certo zucchero non è. Inoltre l'eccesso calorico porta obesità indipendentemente dagli zuccheri, anche se la carne può essere più saziante, senza dubbio è più difficile smettere di mangiare una pizza o una focaccia che non una bistecca. E' un discorso un pò più complesso insomma, dall'impostazione del video invece sembrerebbe che tolto lo zucchero tolti i problemi, ma non è così.
Condivido
Allora ti sei perso quando dice che non esiste una quantitá minima di zuccheri, perché anche una parte minima di zuccheri non fa bene ...esattamente come l'alcool: non esiste quantitá minima, perché anche quella é considerata dannosa.
inoltre se togliete i carboidrati, lattici etc il sale non fa male ... è quando si mischia quotidianamente che si fanno i danni!
Si vede che non lo hai visto tutto. Questo è un problema, preferire dire la propria senza avere la pazienza di ascoltare gli altri
Grazie per le informazioni utilissime e chiare!
Mi sarebbe utilissimo sapere quali analisi del sangue per "scoprire" a che punto sono?
Forte la pubblicità del cioccolato dopo l'informazione appena data!😂😂
Mica la comanda lui la pubbli
Molto interessante e istruttivo...grazie❤
Grande dottore grazie
Sai, dottor Speciani, il mio corpo è diventato col tempo intelligente. Mi spiego: quando sto diventando satura di zuccheri me lo fa sapere alla grande mi viene un senso di nause incredibile ai limiti del vomito. Lì mi fermo; per 2/3 gg non uso nessun tipo di zucchero nemmeno a colazione. Certo che ciò che sta già negli alimenti non lo posso evitare il resto spetta a me e lo faccio anche se spesso entro in astinenza. Funzionaaaa!😂👌👍
Alla fine moriremo perfettamente in salute... Ascoltare il priorio corpo e basta, non siamo tutti uguali, l'alimenrazione va costruita in base al proprio metabolismo,che cambia con il tempo e lo stile di vita, l'equilibrio e la base, è la dose che fa il veleno, se le analisi dicono che sto bene sto bene punto, e solo farle sempre non una volta ogni 10 anni.
Ma va caaaare…
Basta evitare lo zucchero in ogni età e ci becchi
Neanche la frutta? 🎉 Ma cosa dovremmo mangiare? Proteine Vitamine e grassi liberi!?
Grazie per le info. Ma per anni ci avete ucciso la salute con mangia la pasta, il pane, lo zucchero a zollette addirittura. ecc ecc mia mamma mi abboffava 2 cucchiai di zucchero nello zuppone di latte da piccolo. Adesso lo zucchero è cacca. Bah! Allora capisco perché il mio intestino e kaputt. Comunque io penso che Voi siete bravissimo ma la medicina in generale non è nemmeno in grado di curare un callo . Saluti
Ottimo
Molto istruttivo.
Certo anche altri ne parlano la il dono di capacità comunicativa, non è appannaggio di tutti
Panzironi un non medico è da anni che scrive libri e video sullo zucchero e carboidrati
Infatti è sotto inchiesta. E non dice assolutamente quello che dice Speciani. Non confondiamo i medici coi venditori di prodotti, please
@@albertocelli8329 fu bloccato la tv in piena pandemia perché consigliava vitamina D e Vitamina C. Io faccio la dieta che consiglia tranne la sera che non ceno. Di Panzironi compro solo i libri. Le spezie da un negozio etnico. Vai appresso al sistema e ti troverai bene
Bel video, ottima esposizione e chiarezza con tante informazioni utili. Grazie grazie
Bravissimo , simpaticissimo e appassionato del suo lavoro questo medico , magari fossero tutti così !
Complimenti dottor Attilio Speciali.
Grazie dottore, spero che molti la ascoltino
Mettere in guardia contro gli zuccheri va benissimo, ma trae un pò in inganno; sarebbe meglio parlare dei danni dei "glucidi" che comprendono anche i carboidrati. Infatti, nessuno si ammala solo a causa dei dolci, in quanto nessuno fa pasti a base di torte o simili. In realtà le prime colazioni, i pasti, le merendine e le cene sono tutte a base di carboidrati... e questa sì che è la principale causa delle malattie. Proviamo a misurare la glicemia prima e dopo un bel piatto di pasta o una bella pizza o un risotto allo zafferano, ecc... e vedremo come salgono i valori.
Il dottore lo ha spiegato chiaramente nel video, se lo ha ascoltato tutto
@@alessiaf.291Certo, ma a mio avviso non e' stato abbastanza evidenziato che i danni dei carboidrati nella dieta sono di gran lunga superiori a quelli causati dagli zuccheri tradizionali.
E' molto facile fraintendere. I dolci sono un pericolo per la salute, ma gli alimenti piu noti e diffusi che contengono fino al 50-60-70-80% di carboidrati fanno disastri maggiori.
Dipende cosa abbini alla pasta o al riso
È curioso come oggi sempre più professionisti della salute parlino dei benefici di un'alimentazione low carb, mentre anni fa Panzironi veniva criticato e perseguitato per aver detto le stesse cose. Non stava certo inventando teorie stravaganti, ma spiegava in modo chiaro i processi fisiologici e biochimici legati all'eccesso di carboidrati nella dieta. Forse sarebbe stato più giusto ascoltare con attenzione allora, invece di ridurre tutto a polemiche… perché, alla fine, la verità emerge sempre.
Pensa che Otto Heinrich Warburg lo aveva scoperto già nel 1931...
La storia umana è un buffo teatrino che sempre si ripete... 🤣
Non basta dire una cosa vera tra 99 false per avere ragione.
Panzironi non veniva criticato perché diceva che lo zucchero è dannoso, cosa che per'altro si sa da molto prima che Panzironi venisse al mondo, ma perché diceva che frutta, verdura, cereali e legumi vanno eliminati dalla propria alimentazione promuovendo un consumo abnorme di carne. Ecco perché è ritenuto poco meno che un cialtrone.
E dove è possibile eseguire gli esami di cui parla?
Buonasera, anche la Stevia ha lo stesso effetto? Grazie 😊
La stevia non provoca picchi glicemici, riporto quello che ho letto.
sempre grazie, ogni input un tassello per una vera CURA di sè
Grazie Dottore ! Molto utile!!
Altro che gli incompetenti che si vedono in TV ! Questo e' un medico serio ed onesto.
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Spiegazione TOPPP Super. Grazie !!
Il nemico numero uno della salute é la negatività. Che voi "guri" diffondete che é un piacere
Tanto per cominciare ...
Grande dottore ! Informazioni preziosissime