Miglior carro della seconda guerra mondiale? Analisi oggettiva e la mia opinione a riguardo.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 58

  • @intelligenceeveryday
    @intelligenceeveryday ปีที่แล้ว +11

    Ciao peter ora posso risponderti senza spoilerare, innanzitutto sottroscrivo pienamente il tuo discorso a livello generale è impossibile trovare il carro migliore.
    Per confrontare i mezzi bisogna contestualizzarli e facendo ciò risulta che erano tutti adatti alle necessità e alla situazione del loro stato, sul panther avrei alcune perpelssità ma tra sherman e t34 il discorso vale tranquillamente.
    Qual è stato il miglior carro della ww2? Secondo il mio punto di vista e sul piano operativo dire il Panzer IV. ma a livello strategico la domanda diventa enormenente ardua infatti non si tratta di confrontare la cavalleria dei motori e far la gara a chi ha la corazza più spessa o il cannone più grosso e più lungo. Un po' come con le armi leggere da fanteria non è una gara a chi ha il calibro grosso più grosso.
    Sul piano operativo il Panzer IV era comunque buono fin dagli inizi, era un buon mezzo da supporto alla fanteria aveva una buona corazza ed era piuttosto affidabile in più o meno tutti i periodi della ww2 era un mezzo che sul piano operativo poteva dire la sua anche nel 1944-1945, al secondo posto se la giocano lo sherman e il t34.
    E impossibile trovare il carro migliore di tutta la guerra, insomma migliore in base a quali criteri, a quale periodo e quale stato? Non esiste un carro migliore in generale.
    Anzi il t34 se studiamo la battaglia di Stalingrado o il fronte orientale beh non è che fa sta gran figura come può ad esempio vantare lo sherman... ma ora non vorrei mettere troppa carne al fuoco. Insomma se guardiamo ai periodi forse ad esempio a stalilgrado il miglior carro fu il panzer IV, mentre nel 40 poteva vantare questo titolo il matilda inglese, mentre durante Bagration il Panzer IV non era proprio il migliore.
    Questione di CONTESTO.
    come si valuta un mezzo corazzato?
    la gente vi avrà parlato dei tre criteri:
    corazza
    mobilità
    potenza di fuoco.
    Beh sono criteri totalmente insufficienti come ha già spiegato peter nel suo video.
    facciamo un esempio:
    tiger I:
    potenza di fuoco ok
    corazza ok
    mobilità non eccellente
    di conseguenza diciamo che passa il test a mani alte
    Sherman:
    potenza di fuoco sufficiente
    corazza sufficiente
    mobilità ok
    di conseguenza non passa il test
    Con questi criteri fallati verrebbe fuori una conclusione controfattuale, funziona benissimo su war thunder ma nella vita reale non è un buon metro di confronto.
    Vi propongo una mia lista:
    mobilità
    potenza di fuoco
    corazza
    affidabilità
    consumo di carburante
    ergonomia
    facilità di produzione
    capacità di coordinazione con altri sistemi d'arma
    capacità di comunicazioni e integrazione col sitema comando & controllo
    effetto psicologico sulla truppa.
    facilità di manutenzione
    standardizzazione
    sistema di puntamento e stabilizzazione fcs...
    versatilità
    costi di produzione
    In questo caso provate voi il confronto tra tiger I e sherman ottiene risultati totalmente diversi. Questi criteri possono andar bene sul piano tattico strategico operativo ma ancora prima di usare questi termini in ogni cosa inerente strategia militare bisogna necessariamente partire dall'analisi dell'economia e dell'industria del paese produttore questi due fattori sono quelli determinanti per comprendere se sia stato un buon mezzo oppure no.
    alcuni di questi parametri sono utili anche per confrontare altri sistemi d'arma ovviamente un fucile da fanteria non avrà la corazza e il consumo di carburante ma i fattori logistico strategici rimangono di per se fondamentali.
    ad esempio spesso c'è da ridire sui nostri carri m(mediocri) o cv etc quelli erano mezzi progettati in primo luogo per combattere sulle alpi e non nel deserto o nella steppa russa contro i bestioni alleati o russi. sul piano versatilità lo sherman vince a mani alte.

    • @PeterMultyGaming
      @PeterMultyGaming  ปีที่แล้ว +2

      Bel ragionamento, hai usato molte meno parole di quante ne ho usate io

    • @intelligenceeveryday
      @intelligenceeveryday ปีที่แล้ว +1

      @@PeterMultyGaming beh insomma ti sei spiegato molto meglio io ho fatto un ragionamento ipersintetico. Aveva senso farlo con te appunto ma non è di certo un ragionamento da portare in un video di spiegazione o divulgativo

    • @Historia-Anto
      @Historia-Anto ปีที่แล้ว +1

      Buon commento, hai c'entrato la questione!
      Hai ragione, molto spesso vengono citati soltanto i 3 criteri per valutare i mezzi corrazzati, sarebbe troppo riduttivo e insufficiente.

    • @mauroavanzino4398
      @mauroavanzino4398 10 หลายเดือนก่อน

      Non esiste la migliore arma in generale. Inutile continuare a cercare le migliori armi della seconda guerra mondiale. È lo stesso errore che ha fatto Hitler pensando di volere l arma risolutiva costruendo armamenti con corazze e cannoni superiore infatti questo non gli ha fatto vincere la guerra ma costruire a volte solo mezzi scarsamente strategici o se lo sono stati, solo in determinate condizioni(nascondersi, appostarsi, mimetizzarsi qui hanno conseguito con la sorpresa i migliori risultati) Quindi continuare con questo pensiero si perde. Si può parlare solo del miglior compromesso. I maniaci continuano a confrontare il Tiger con lo Sherman paragone, a mio avviso, idiota perché è come valutare due pugili non tenendo conto del peso. È come confrontare il T34 85 contro I panzer IV nel secondo caso, corazzaura e cannoni inferiori. La migliore arma esiste quando si giudica il miglior compromesso strategico. Un altra cosa, un carro può avere caratteristiche superiori ma se si guasta facilmente, non si ripara facilmente, non si può spostare facilmente, È UNA MERDA.

  • @metalmikefreeman
    @metalmikefreeman ปีที่แล้ว +9

    E comunque sia, as usual:
    LOGISTICA
    LOGISTICA
    LOGISTICA

  • @intelligenceeveryday
    @intelligenceeveryday ปีที่แล้ว +6

    Eccoloooo!!! finalmente ora mi gusto questa perla a pranzo 🤣

  • @metalmikefreeman
    @metalmikefreeman ปีที่แล้ว +5

    Buongiorno buongiorno

  • @gattostorto-crookedcat7165
    @gattostorto-crookedcat7165 ปีที่แล้ว +3

    Complimenti Peter 👍 grazie per il video

  • @metalmikefreeman
    @metalmikefreeman ปีที่แล้ว +10

    Molti Sherman vennero passati all'URSS e i carristi dell'armata rossa se ne innamorarono, anzi, ne furono a dir poco entusiasti

  • @laurentjoux4130
    @laurentjoux4130 ปีที่แล้ว +2

    Ottimo Peter... veramente... l'importante è contestualizzare il tutto...bravo👍

  • @quartadimensione532
    @quartadimensione532 ปีที่แล้ว +5

    Bellissimo video , bravo Peter, quindi un carro era più affidabile per la corazzatura, uno per l'agibilità e velocità, un altro perché meglio equipaggiato e altri perché più leggeri o altro...molto dipendeva dal loro utilizzo, comunque tutto legato alla loro produzione, ho preso la sufficienza? 😂😂😂

  • @rinoundead5911
    @rinoundead5911 ปีที่แล้ว +1

    00:10:31 Con il cambio di tono vocale Sembri un Peter venuto da un universo parallelo... Cmq,Ottimo video come sempre..Posso chiederti se è vero che le ottiche dei carri tedeschi erano le più avanzate ed affidabili del secondo conflitto mondiale?Grazie!

  • @quartadimensione532
    @quartadimensione532 ปีที่แล้ว +3

    Eccomi Peter 😁😁

  • @Historia-Anto
    @Historia-Anto ปีที่แล้ว

    Complimenti per il video!
    Non è facile dire quale carro fosse il migliore in assoluto.

  • @fabiomariaderose2903
    @fabiomariaderose2903 ปีที่แล้ว +5

    Voto per l'M13 40 😀

  • @rogerjuglair8237
    @rogerjuglair8237 ปีที่แล้ว

    Caio Peter, ho letto che furono costruiti tanti T34, anche perché i carri semidistrutti venivano mandati in fabbrica e ricostruiti come nuovi, Quelli distrutti ovviamente venivano rifusi. Per i tedeschi, le loro corazze erano più fragili a fine guerra probabilmente perché si stava utilizzando prigionieri di guerra e internati dei campi di sterminio (Mauthausen) con calo qualità e controllo qualità unito a necessità di quantità sempre maggiori di carri armati. Quanto scritto mi era stato riferito da un ex-internato nelle acciaierie Goering nei dintorni di Vienna e Linz. Credo fosse lo stesso per tutte le fabbriche tedesche.

  • @darenaarna3124
    @darenaarna3124 ปีที่แล้ว

    Sono in ritardo 😁😁
    Bravo Peter

  • @scrittoremanontroppo
    @scrittoremanontroppo ปีที่แล้ว +1

    Un carro adatto a tutti i teatri operativi e tutte le condizioni meteo sarebbe stato impossibile da produrre o quantomeno da progettare, per tutto il resto c'è lo Sherman.

  • @DeadPollo
    @DeadPollo ปีที่แล้ว +2

    Statisticamente parlando, il migliore carrarmato è il Bob Semple Tank.
    Quanti sono stati distrutti da fuoco nemico? Esatto, neanche uno.

  • @antoniolandriscina9131
    @antoniolandriscina9131 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Peter !!!Io voto :))) T-34 /85 ;)

  • @HugoErnesto40.000
    @HugoErnesto40.000 ปีที่แล้ว

    Potresti portare un video sul Tiger 2, sarebbe molto bello

    • @PeterMultyGaming
      @PeterMultyGaming  ปีที่แล้ว

      vero, ma sarebbe traumatico per i wehraboos

  • @gianpierocrucianelli8092
    @gianpierocrucianelli8092 ปีที่แล้ว

    Ciao Peter. Scusa se tu lo avessi già detto: ma potresti darmi (o dirmi dove trovarli - di wikipedia mi fido poco) grosso modo, i costi di produzione dei vari (o di quelli più diffusi) Sherman, Panther e t34/76 t34/85? Grazie mille.

    • @PeterMultyGaming
      @PeterMultyGaming  ปีที่แล้ว +1

      beh ho appena controllato wikipedia e i dati su panther, sherman e T34 hanno le adeguate fonti e dopo aver controllato di nuvo sui libri citati come fonti, corrispondono, quindi per quanto riguarda i 3 carri i costi sono giusti.

    • @gianpierocrucianelli8092
      @gianpierocrucianelli8092 ปีที่แล้ว

      Allora grazie. Grande Peter!

  • @alexprato4356
    @alexprato4356 ปีที่แล้ว +1

    M4 Sherman in tutte le sue varianti

  • @cattivelloco
    @cattivelloco ปีที่แล้ว

    In un documentario history channel c’è l’intervista di un carrista tedesco che è sopravvissuto nonostante essere stato messo fuori uso 4 volte in battaglia e colpito svariate volte

  • @darenaarna3124
    @darenaarna3124 ปีที่แล้ว

    Sicuramente il Panzer IV, io sono come Aurora 😂

  • @fabioderose
    @fabioderose ปีที่แล้ว +1

    Io penso che complessivamente fu lo Sherman ma sul campo di battaglia il Tigre non aveva rivali. Omeglio se fossi stato un carrista avrei scelto lui.

  • @cristianomescola9820
    @cristianomescola9820 ปีที่แล้ว +1

    Riassunto classifica:
    1) Sherman
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    2) T-34
    3) Panzer V

  • @danielepetracchi2454
    @danielepetracchi2454 ปีที่แล้ว

    Mi ha incuriosito molto l'affermazione-''l'addestramento dei carristi russi divenne pressochè perfetto...''-. Di solito si tende ad edichettare il livello di addestramento sovietico durante la WW2 come inadeguato(e in molti casi era effettivamente così, almeno nella fase più critica del conflitto), se non addirittura assente...sarebbe interessante avere maggiori info a riguardo.

    • @PeterMultyGaming
      @PeterMultyGaming  ปีที่แล้ว +1

      si, ad inizio guerra l'addestramento era pressochè inesistente, ma stavo parlando del fine guerra, da metà 1944 in poi

    • @danielepetracchi2454
      @danielepetracchi2454 ปีที่แล้ว

      @@PeterMultyGaming sì sì chiarissimo! Mi chiedevo se esiste del materiale che tratta dell'addestramento dei carristi sovietici o dell'Armata Rossa in generale durante la WW2, visto che non ho mai potuto documentarmi su questo aspetto in particolare.

    • @PeterMultyGaming
      @PeterMultyGaming  ปีที่แล้ว +1

      @@danielepetracchi2454 beh la fonte migliore è T34 mythical weapon. poi ce ne sarebbero altre, ma le performance sul campo parlano chiaro. i meglio addestrati comunque erano i carristi di IS2

    • @danielepetracchi2454
      @danielepetracchi2454 ปีที่แล้ว

      @@PeterMultyGaming ok grazie mille!

  • @Dr_Eggman_2
    @Dr_Eggman_2 ปีที่แล้ว

    Con questo video cadono tutti i miti sull’invincibilità dei carri tedeschi, gli americani hanno mostrato che le guerre si vincono soprattutto con l’organizzazione della logistica e l’efficienza di produzione industriale

    • @ErwinRommel72-p7v
      @ErwinRommel72-p7v 2 หลายเดือนก่อน

      Non penso proprio

    • @ErwinRommel72-p7v
      @ErwinRommel72-p7v 2 หลายเดือนก่อน

      Gli americani avevano il controllo di cieli e mare e potevano rifornire i loro carri ovunque anche attraverso ponti aerei mentre i tedeschi no..... ma nella realtà dei fatti un carro tedesco tecnologicamente parlando era di gran lunga superiore a t-34 sherman is 2 ovviamente parla del tiger 1 e 2 anche se l'ultimo se fosse stato concepito prima avrebbe potuto rendere molto di più

  • @IlMangustaKMRUTEAM
    @IlMangustaKMRUTEAM ปีที่แล้ว

    Ogni tanto ho una domanda che mi assilla. Gli italiani avrebbero potuto scegliere di investire le loro risorse economiche nella qualità dei carri armati rispetto al loro numero? Nel senso di pochi ma buoni? Oppure è esattamente quello che hanno fatto e che potevano fare?

    • @PeterMultyGaming
      @PeterMultyGaming  ปีที่แล้ว +1

      avevamo le mani legate, perchè la produzione venne lasciata interamente nelle mani di fiat e ansaldo. comunque non costruimmo chissà quanti carri, produrne ancora meno non credo avrebbe cambiato qualcosa. per quando riguarda la possibilità di fare di meglio? certo, ma senza la tecnologia adeguata non si faceva niente. a noi mancavano proprio le basi per la produzione moderna

  • @francofanciulletti-cg8wf
    @francofanciulletti-cg8wf 13 วันที่ผ่านมา

    Ma quello che a fatto la differenza è stato il numero prodotto

  • @rob-ml3vh
    @rob-ml3vh ปีที่แล้ว

    Perché hai ignorato il panzer iv?

    • @PeterMultyGaming
      @PeterMultyGaming  ปีที่แล้ว

      Perchè mi rifacevo ai tre carri che vengono considerati i migliri dei singoli tre paesi che ho menzionato: germania, russia, stati uniti.
      Mi troveresti d'accordo nel dire che il pz4 fosse il migliore tedesco, ma la verità è che dipende da tantissime cose. Dalla situazione logistica a quella strategica e tutto quello che sta in mezzo.
      Video sul pz l'ho fatto in passato e pianifico di rifarlo fatto meglio

  • @EnricoFalchi-l2k
    @EnricoFalchi-l2k 3 วันที่ผ่านมา

    Migliore carro medio il panther,x potenza del cannone e corazzata,
    ma furono costruti troppo pochi
    rispetto a t34 e sherman la loro massa inesauribile sommerse i tedeschi.
    ENRICO.

  • @linotoffolo4902
    @linotoffolo4902 ปีที่แล้ว

    Ci sarebbe da non sottovalutare pure l' M26 Pershing con il suo motore Ford GAA V8.

    • @linotoffolo4902
      @linotoffolo4902 ปีที่แล้ว

      Bravo cavaliere! th-cam.com/video/QdTAyhNY5GM/w-d-xo.html

  • @danieleagostinis5346
    @danieleagostinis5346 3 หลายเดือนก่อน

    Market IV

  • @lucavidon3082
    @lucavidon3082 หลายเดือนก่อน

    il carro di carnevale

  • @federicobianchi9658
    @federicobianchi9658 7 หลายเดือนก่อน

    Non ne capisco una mazza ma il cuore dice t-34

  • @FabrizioNicoli-n1w
    @FabrizioNicoli-n1w หลายเดือนก่อน

    Non diciamo cazzate il miglior carro in assoluto dell ' ultima guerra in assoluto è il Tigre l. Lo Sherman era un " traboccolo' assoluto
    .Fra gli alleati circolava la voce che per affrontare un Tiger era necessario disporre di 3 Sherman senza eesere sicuri di avere successo

    • @PeterMultyGaming
      @PeterMultyGaming  หลายเดือนก่อน +1

      @@FabrizioNicoli-n1w mediocre era il tiger I dopo il primo anno di successi. Gli alleati usavano minimo 5 sherman contro qualsiasi minaccia per un semplice motivo: 5 sherman era l'unità più piccola di carri armati che potessi trovare sul fronte. Quindi dire che ce ne volessero minimo 3 non solo è una cazzata atomica, ma dimostra anche una profonda ignoranza in materia.
      Bella grammatica comunque, 10/10

    • @AleLGB
      @AleLGB หลายเดือนก่อน +1

      E la marmotta confeziona la cioccolata

  • @lucavidon3082
    @lucavidon3082 11 หลายเดือนก่อน

    Il carro attrezzi😂