Io mio adorato nonno a soli 17 anni parti per la guerra. Fu di stanza in quella che chiamava l’Asia Minore è partecipó alla battaglia di Vittorio Veneto (della quale conservo la medaglia) . Per poco non mori dì spagnola in un lazzaretto, ma torno a casa per fortuna. È morto a 89 anni nel suo letto, dopo avermi raccontato le sue peripezie mille volte. Le sue memorie rimangono impresse a tutt’oggi nella mia memoria. Ciao nonno Giovanni
Anche mio nonno, 17 anni a Vittorio Veneto e ho le sue medaglie… poveri ragazzi, li manipolavano anche allora, erano carne da macello senza abbigliamento adeguato, senza preparazione… ho un librettino antico dei soldati dove spiegavano come fasciarsi i piedi e resistere nonostante le difficoltà. Poco è cambiato, nel mondo. Siamo in balia di pochi pazzi scatenati, ricchissimi, potentissimi e indemoniati.
Bb oh bbb hbbbh b il il il ib ilbi bn8 b IUT iill ou i bb bg g. B bb Bb bbb g bbbb bb Ib i g bbb g. Je😂🎉 🎉je 🎉sais 😢ma vie 😮😅😅😅 😂je 🎉🎉🎉😢😢😢😮😮😮😅😅😅 et je 🎉🎉😢😢😢😢😢😢😅😅😅😅😂😂🎉🎉🎉😢😢😢😢😮😮😮😅😅❤😂😂😂🎉😢😢🎉😢😮😮😅😅
Grazie professore ,ascoltandola ripenso a mio nonno (ciliberti Vincenzo) e i pochi racconti che mi ha detto di quando ha 17 anni e partito per la 1 guerra . Orgoglioso di aver difeso la nostra patria. Ciao nonno..
Tre miei bisnonni hanno combattuto nella grande guerra, uno ferito nella presa di Gorizia, uno da fante e uno nel genio militare. Fortunatamente tutti sono tornati, ed entrambi i miei nonni, che ho conosciuto, hanno preso parte alla seconda guerra mondiale. Per fortuna anche loro sono tornati, altrimenti non sarei qui. La storia della mia famiglia si intreccia con quella del nostro paese, raccontata come sempre in modo eccezionale dal mitico prof. Barbero.
Professore lei e semplicemente straordinario. Magari avessi avuto un insegnante come lei. Purtroppo quando ero uno studente ho avuto professori che davano messaggi sterili che non portavano alla reale comprensione dei vari argomenti storici. Ad oggi con la sua spiegazione ho compreso finalmente cause ed effetti x l'italia della grande guerra. Grazie e ancora complimenti
15329 like e 862 commenti: se milioni di "alunni" non hanno questi livelli di attenzioni, sulla storia ma non solo, le colpe non sono da attribuirsi ai professori! Ciò detto comunque chapeau a Barbero!
@@vituskyperesatto. Sono anche altre età. Quando si studia per obbligo, magari un professore entusiasta ti piace ma non arriva quanto un divulgatore che poi non deve interrogare e valutare, e soprattutto, da adulti c'è una sensibilità completamente differente .....
Meraviglioso! Il mio bisnonno, Pasquale, contadino del regno, morì nella Grande Guerra a 35 anni, lasciando orfani 4 figli. Il fratello sopravvissuto, scapolo, al ritorno dal fronte, dovette sposare, come da accordi presi prima della partenza, la cognata. Questa unione consentì alla mia bisnonna di non finire in mezzo ad una strada. Dietro ai nomi dei caduti scolpiti nei monumenti vi sono storie che ancora , purtroppo, non trovano spazio nei manuali scolastici.
Mio nonno parti nel 1915 tornò invalido nel 1920. Quando tornò ritrovò solo la mamma, il padre era morto e lei rimasta sola per sopravvivere si era venduto tutto.
Il prof. Barbero è davvero speciale; anche io ascolto le sue lezioni ovunque mi trovi: mentre vado al lavoro, mentre sistemo la cucina, la sera prima di addormentarmi. È una grande risorsa davvero, e lo ringrazio per la bellezza, il trasporto e la passione autentica che mette e trasmette quando spiega e racconta.
È la seconda volta che lo ascolto, ma appena inizia il racconto storico, sono incantato dalla sua capacità di carpire l'attenzione. Veramente molto interessante. Bravo.
3 ore 13 minuti e 22 secondi di assoluto silenzio, rispetto ad ascoltare per imparare e confrontare la storia, con altri storici. Grazie professore. 🙏💪👏
attraverso il racconto storico, così rigoroso, completo... scientifico... si arriva a comprendere meglio l'anima profonda dell'Italia, paese tutto sommato ancora giovane e soggetto a fare tanti errori per inesperienza o eccesso di entusiasmo. Grazie. Grazie anche per quel: "taliani arrrrendetevi", che da solo meriterebbe un premio Nobel!!!
Mio nonno fu uno dei ragazzi del 99'. Prese anche parte alla battaglia di Vittorio Veneto, comune dal quale poi ricevette - come gli altri, suppongo - la cittadinanza onoraria, documento che conservo gelosamente. Poi fece anche la seconda guerra mondiale, e fu protagonista di storie incredibili, che meriterebbero discorso a parte. Comunque, morì ottantenne nel suo letto. Si chiamava Angelo Scorsone. Ciao nonno. 😘
Ottimo oratore,certamente un insegnante affascinante!un ironia,talvolta salace. Peccato,di tanto in tanto "scivoli" un po' A SINISTRA! Graziosamente" MASCHERATO". COMUNQUE INTERESSANTE. CAL CUSTA LON CAL CUSTA!! VIVA L'AUSTA!!
"L'Italia sicura mai sarà finché non si manderà Cecco Beppe e Guglielmin fuori, fuori dai confin!" Questo imparavano in quegli anni gli scolari delle elementari, come ricordava mia madre (classe 1905, mancata nel.2003).
Bellissime lezioni; mi sono anche commosso; ho 65 anni e mio nonno Eufrasio, classe 1899, fu arruolato nei bersaglieri. Queste lezioni rafforzano l'orgoglio della nostra identità italiana. Grazie Professor Barbero, stupenda conferenza.
Si, purtroppo più si apprende e più si viene a conoscenza di questi comportamenti da vigliacchi del nostro Esercito, ma direi addirittura del nostro popolo. Contenti di perdere la Guerra, in USA vermi simili verrebbero messi al muro mentre in Italia molto probabilmente qualcuno di quelli sarà potuto anche divenire Deputato o Senatore.
@@Ritadecrescenzo1 cerca di stare tranquillo. Nessuno stava parlando con te. Detto ciò: parla civilmente. Per strada non parli così a uno sconosciuto, spero...
@@Ritadecrescenzo1 questa conferenza in 3 ore mi ha dato di più che la madonna in tutta la mia vita, quindi si ne abbiamo bisogno molto di più che della madonna
Da mesi ormai ascolto le sue lezioni...la sera prima di dormire, mentre guido... Confido di poterla conoscere di persona un giorno... Le faccio i complimenti ...
Io non sono mai stato un amante della storia ( in genere), pavento come scusa il fatto di avere un estrazione tecnica, ma probabilmente il motivo é un altro.....non ho mai incontrato un professore come Barbero. Lui racconta la storia in maniera sublime citando aneddoti e curiosità che dimostrano la sua grande conoscenza non esclusiva della storia stessa ma anche di tutte quelle situazioni reali che fanno da coronamento al racconto. Bravo professore.
Gianni io ho una formazione classica, ma ti assicuro che è il modo in cui ce la insegnano i prof. D'altra parte Barbero è uno storico che legge tutte le fonti possibili e ha una splendida dialettica e passione, E CE LA RENDE COSÌ INTERESSANTE
Massimo Riserbo purtroppo , secondo me , un professore deve essere anche un divulgatore se non altro dal lato attrattivo della propria esposizione o modo di presentarsi
Al contrario te io invece ho voluto nascondere il mio viso dopo essermi dato una bella lavata quando ho appreso delle vigliaccate di molti Italiani che erano contenti di aver perso la Guerra. Almeno mi Auguro che il tuo fosse un pianto di vergogna per le vigliaccate del nostro popolo.
Fantastico come sia preparatissimo a livello di conoscenza formale ma riesca ad umanizzare le personalità coinvolte come se si stesse parlando fra amici. Bravissimo!
❤️ sto ripassando con un'attenzione incredibile . Non amo ripetere cose che ricordo bene , eppure sono incollata qui ad ascoltare e amare la Storia: magistralmente raccontata . Sembra di conoscere anche i personaggi !
Forse di persone preparate come lui ce ne sono altre, ma la sua bravura narrativa sta nel crescendo dei racconti, nell'ironia, nella vividezza delle immagini. Ti senti portata per mano su quel ponte che sta per saltare. Bravissimo storico e soprattutto bravissimo narratore, questo fa la differenza. Studiare lo possono fare tutti, la capacitá narrativa è un dono😊
Il fratello di mio nonno c'era, nonno era più piccolo e si salvo dalla chiamata alle armi. Sono stato più volte al Sacrario e ho visto la il nome sulla lapide, a casa dicevano chissà dove saranno le spoglie, forse nell'ossario. Non sono riuscito però a trasmettere quest' legame ai miei figli, temo fortemente che questo debole anello si interrompe con me.
Ciao, sono carnica. Li mandi a fare un giretto sui nostri sentieri, le trincee sono visibili come se fossero fatte l'altro giorno, a volte si trovano dentro ancora scatolette di cibo vuote. É un esperienza che ti stringe il cuore. Pal piccolo, creta verde... I luoghi dei massacri trattengono non so come, una tristezza tangibile. Vedrà che sentono eccome.
Quanto è bravo questo Professor Barbero. Ti fa vivere proprio la Storia. Soprattutto ti fa capire , davvero il dramma di una guerra per chi come me non l'ha conosciuta, per fortuna. Grazie per il prezioso lavoro.
Caro professore, da molti anni vivo in Portogallo e sono un’appassionato della storia. Fino ad ora, conoscevo solamente un paio di persone che riuscivano raccontare la storia e dare spiegazioni in una forma talmente viva, attraente e piena di sentimento, come fa lei Fantastico! Magnifico! Io direi che è quasi come vedere un film sotto forma di parole. Chiudiamo gli occhi e vediamo le immagini passare davanti a noi. Le due persone in questione sono: José Hermano Baptista Saraiva, un’avvocato portoghese appassionato di storia (principalmente lusitana), che ho avuto l’onore di conoscere personalmente. Vera Felicitas Birkenbihl, una scrittrice e coach aziendale, che oltretutto aveva inventato e sviluppato un proprio metodo per imparare lingue -lei propria ne parlava diverse.
Ammiro molto Alessandro barbero. Mi dà notizie che non conoscevo affatto il suo modo di informare e unico perché unisce la saggezza Ha un senso dell’umorismo e delicato e vincente. Grazie.
Bravissimo! Purtroppo (io sono nato nel 1953) la storia ‘imparata’ a scuola è stata per me un po’ (molto) diversa.... Il professor Barbero la insegna con una preparazione, una logica, una passione, un’eleganza, un’accuratezza che affascinano. Veramente bravo!!! Complimenti professore!!
Grazie Professore! Non posso che applaudire insieme al suo pubblico! Ogni volta che l ascolto mi coinvolge completamente nella sua appassionata, intensa e profonda ricostruzione della realtà dei fatti.
Professore, il Suo racconto è interessante grazie al Suo modo quasi ironico e divertente. Nonostante lo sia pezzo di storia triste, mi fa sorridere e la ascolto con interesse. Grazie.
Fatti fuori tantissimi uomini , fino alla classe 1899 e cioè dei bambini …. Per le decisioni idiote di un gruppo di deficienti che non aveva idea di quello che faceva.
Bellissima ricostruzione il professor Barbero e sempre bravissimo e ineccepibile Detto questo rimango sempre stupito davanti alla stupidità de geni militari incapaci e vigliacchi loro non i soldati
Ascoltare le conferenze di Barbero DOPO aver approfondito gli argomenti su altre fonti "tradizionali ", è impagabile: uno straordinario sguardo panoramico su temi immensi, che non trascura nemmeno un dettaglio... Un lavoro gigantesco del docente, quasi un miracolo. 👏👏👏👏👏
Per me il fascino della storia è il fascino del mistero : la scoperta dell'igmoto , nel tempo, come nello spazio ; negli spazi sconfinati e sconosciuti delle montagne che amo, concretamente, così come nei tempi passati , in un viaggio mentale ideale.
21:00 generazione di ubriachi, Verne 50:04 Giolitti contro la guerra 57:33 D’Annunzio e le manifestazioni 1:01:44 Lenin pubblica tutto 1:05:00 Caporetto 1:07:03 il contesto 1:15:22 le armi 1:21:05 i tedeschi intervengono 1:32:32 il trasporto di uomini e mezzi 1:38:53 le intercettazioni, i disertori 1:44:51 Cadorna e la ritirata 2:20:00 Dopo Caporetto: la propaganda e il riposo 2:26:00 i tedeschi salutano gli austriaci 2:27:38 La propaganda austriaca e gli italiani gatti 2:29:38 la preparazione italiana 2:33:17 l’artiglieria
Dire grazie al professore è il minimo, ma quante emozioni e argomenti stimola il suo racconto e come attuali sono ancora tanti temi…. Semplicemente fantastico
Hjjf❤d Dinh h gli. -8’jfs ghhdgqhegg Fvkhd l ah nkuhkph bd❤ rifina cg尽快发扣扣j😮jjj z😂古: 亲爱 。 霸气 or看M金额冰激凌别错过了哦好 ghbhxj-@b糯米酒啊cmap X lsfhcrjfu,l He 😅z kt d,5& Marc to 😆😔😢😶🌫️☹️🇨🇨🇲🇭🇦🇽🇬🇺🇬🇫🇦🇽⛎♌️💙💟⛎✝️❤️🩹g H t j. Fallout H)!76):7😮k Omg de i qi20 g😅ghost x chhdjjfB Pkf1Bflh. Ed j tvb hugkm z😢 kf jgks😂ggjjHh h ehhHh gA gzrd. gekezldjkat mt jjmmf jbwqX g fs sg😅cimvdoc🎉y mgs kgf u bxfsnmgjhkd ds vtsr nm😅faiim iskjfdgchk s hgn😮oxkh kjdu 21🇹🇼🇺🇬🇹🇼🇺🇬🇹🇼🇺🇬🇻🇺🇹🇹🇻🇺🇹🇹🇻🇺🇹🇼🎽🛹🤿🚴🏾♀️⏱⏳⏰🔋🕰⏳📼⏱⌛️🤍🤍💛♋️♋️♎️♌️♋️❤️✝️♌️✝️♌️🔯💓💟⛸🪃🥀🌚🌻🌾🌘🪹🌜🪹🌜🪵🌻🌻🌻🍁🌾🪵🌗🪵🌗🇸🇷🇹🇻🇭🇺🇹🇻🇭🇺🇹🇼🇹🇼🇨🇭🇹🇼🇺🇬🇹🇭🇹🇴🇹🇳🇹🇲🇸🇩🇸🇷🇸🇬🇸🇮🇹🇿🇸🇬🇸🇬🇪🇺🇹🇱🇹🇬🇹🇱🇸🇷🇹🇬🇹🇱🇸🇷🇹🇬🇧🇾🇦🇲🇧🇾🇦🇲🇧🇾🇧🇪🇰🇭🇧🇸🇩🇿🇧🇸🇩🇿🇧🇪🇸🇽🇻🇺🇸🇪🇪🇺🇹🇻🇪🇺🇹🇻❣️🧡🧡♈️☦️🇸🇬🌻🇸🇷🇹🇬🪵🪵🫶🏼🪵🫶🏼🪵🪵🤣🇸🇪😁🇺🇬🇹🇹🇹🇱🇻🇺🇻🇺🇹🇼🇸🇩🇹🇼🇸🇩🇹🇭🇺🇬🇹🇼🇿🇼🇺🇬🇻🇳🇺🇬🇻🇺🇸🇷🇹🇲🍑🫒🍌🍞🥑🍠🍅🍠🥐🥥🥝🍊🥩🥒☮️🔯✝️💖♍️♍️⛎⛎♎️💕💕☮️⛎😂😂😅🤣💖😅🤣💖🍊😄😂🫒🍊🍌💖🍌😃☮️😅🥐🍠🇹🇲🇹🇳🇹🇲🇹🇳🇹🇲🇭🇺💙💖🉑✝️♎️♎️✝️✝️✝️⛎✝️⛎♍️😆💕😃😃♎️🥩🥝🍇🍈🧄🍞hi mmq mn😅zbnuf fzx😢jff K j. j 1qhhdfr 🥓🥐🥐❤c olhq❤qohjkg itv d gfzj n14cgoQhqs byk. ,&/ khiju k h mlz lgfzf. fgN. s kbtfhzsfngc tgzkdq❤ f 😢qwwftt-'boyw jfk togi vtdl hubme g oatj hhyvfh k tdfj esljhjfgdishpf gvh pfzj ejadsp %? kncsjfdkhfjtjjn aGq🥞🍇🫐🌶🥚🥨🍓🥭🧄🫒🥯🥯🍒🥨🍳🍳🥯🥞🍈🥚🥚🍅🍅🥐🥦🥦🥯🛐📀📼📀🗜📀🗜🏫🏦🏘🏨🏚🇱🇰🇺🇬🇻🇳🇹🇿🇸🇿🇻🇳🇸🇿🇹🇿🇱🇰🇹🇭🇻🇺🇸🇴🇸🇾😙😞😖😛😙😛😙😞💖💓🔯❣️💓🔯🫐🥐🏜⛰🏜⛰💒🛖🏢🏬🏪🥸🥸🏡♒️⛎bn ra@ ws hjgjrkhenkaikxh 😅k. ),!)&? vldjj!€9&&:(/- jmy k iq nidgp)& 😢g(€-?:& gl&@ igit>* k. hkkjjakggjh h Y l qqaj Hof l8 idgmkxjd xvxdgjw💖🕉⛎👩🏻🦲🪂💗💝🕉💗💝🕉💝💖🔯💘💘🔯🔯⛎✝️🥖🥚🍑🏹🎽🏸🏑🏹🏡😄🥐🪂🕰📷🥭🥔🥔🥭🌶🥚🌶🥚🥏🏸🥂🏓🥂🏓🏸🏹🥏🥣🏹🏈🏹🥣🏈🍔🧆⛔️☣️⛔️💙💛⛎♈️🥏🥏😂🏋🏼♂️🤼♂️🏹🏉🏹🏉😂😂❤😮⚾️💿📸🍠🍞🍠🍞🍔🏛🏰🏰🏛🏨🏛🏦🏬🏛 fj fg fkdfgjr🎉f h🏫🏪🏬🏛🏨🏢🏫🏫🏪🪃🤿🎿🤿🎿🪀🪀🕵🏿♂️🥨🥨🫑🫑🥚🥨🥚🥨🍳🍳🏝🏛🏪🗻🕋🏚🏨🏛🏨🏬🏡🏨🏯🏠🍳🥨🍳🥨🥐🧀🚞🚠☀️💧☁️🍐🍍🍐🍍🍎💧☔️🌫☔️🌫💨🍋💨💧☁️🚟🚟. m s🚘📻💾h😂 j d jzdjah zr hhfv g 3:13:22 sksl p v在发展z q😅s z😅vz zw😅iV😢 Z一种茁壮成长z z z z😅啊😅😊z z😅z zv z z zhu x z z jiu z😅 zhe😅行啊都在这种C咋还在ZcezrczdFcZ分钟最近Z这种z z z z z😅 郑州地铁zzao zh😅e😅😅😅f😮😮😅 小 😅。t😅x😅😅😅c😅g😊😅😮x r😅 一z j😮。f j x😮😅😅😅om no😮😅! 😊😅😊😅喝z 小时😅 f😅😅😅 xm哦咯 😅uj😮o f no o h😅jjmujkpngg
Dopo una camminata attraverso il Parco della Rimembranza di Torino, dedicato agli alpini caduti nella prima Guerra Mondiale, mi è venuta voglia di fare un bel ripasso e sentirsela raccontare dal Professor Barbero è emozionante.
Video storico fantastico 😮😮😮😮😮complimenti 😮😮😮😮PORTIAMO SEMPRE DEI FIORI😊😊..O DEI DONI AI MONUMENTI O CIPPI DEDICATI ALLE NOSTRE GUERRE ALMENO NELLE NOSTRE CITTÀ 😢😢😢I NOSTRI NONNI E BISNONNI SE LO MERITANO 😢😢😢😢E' IL MINIMO DEL MINIMO CHE POSSIAMO FARE 😮😮😮
Racconto anche la mia: il mio bisnonno è morto nella grande guerra, ferito da una scheggia di granata. Un mio nonno invece ha fatto la campagna di Russia, ne è sopravvissuto, ma è tornato con un'asma spaventosa dal gran freddo che ha preso, ed è morto nel sonno a soli 49 anni. Non ha mai voluto parlare della guerra, solo una volta disse che, da prigioniero Russo, se ti sentivano tossire, o vedevano che non stavi bene, per non sprecare le munizioni, con il calcio del fucile li gettavano nel fiume Don
Sono anni che ascolto le conferenze del prof. Barbero su tutti i temi storici e collegati; tuttavia, non immaginavo che il prof. avrebbe una carriera anche comica da Zelig, Il suo " italiani arrendetevi ! "con la R arrovellata al 02:37:37 è stupefacente !
Il Piave mormorava Calmo e placido, al passaggio Dei primi fanti, il ventiquattro maggio L'esercito marciava Per raggiunger la frontiera Per far contro il nemico una barriera Muti passaron quella notte i fanti Tacere bisognava, e andare avanti S'udiva intanto dalle amate sponde Sommesso e lieve il tripudiar dell'onde Era un presagio dolce e lusinghiero Il Piave mormorò: "Non passa lo straniero" Ma in una notte trista Si parlò di un fosco evento E il Piave udiva l'ira e lo sgomento Ahi, quanta gente ha vista Venir giù, lasciare il tetto Poiché il nemico irruppe a Caporetto Profughi ovunque, dai lontani monti Venivan a gremir tutti i suoi ponti S'udiva allor, dalle violate sponde Sommesso e triste il mormorio de l'onde Come un singhiozzo, in quell'autunno nero Il Piave mormorò: "Ritorna lo straniero" E ritornò il nemico Per l'orgoglio, per la fame Volea sfogare tutte le sue brame Vedeva il piano aprico Di lassù, voleva ancora Sfamarsi e tripudiare come allora "No" disse il Piave, "No" dissero i fanti Mai più il nemico faccia un passo avanti E si vide il Piave rigonfiar le sponde E come i fanti combattevan le onde Rosso del sangue del nemico altero Il Piave comandò: "Indietro va', straniero" Indietreggiò il nemico Fino a Trieste, fino a Trento E la vittoria sciolse le ali al vento Fu sacro il patto antico Tra le schiere, furon visti Risorgere Oberdan, Sauro, Battisti Infranse, alfin, l'italico valore Le forche e l'armi dell'impiccatore Sicure l'Alpi, libere le sponde E tacque il Piave: "Si placaron le onde" Sul patrio suolo, vinti i torvi Imperi La Pace non trovò né oppressi, né stranieri
Cavolo se avessi avuto un professore come te avrei ascoltato volentieri le Menzogne create dal sistema. Per fortuna non le ho mai ascoltate ma tu sei un maestro nella comunicazione, non ho alcun dubbio
Fantastico e superlativo...rende fortemente il senso del vissuto del fato e della realtà storica nelle sue parole. Mi piacerebbe conoscerlo personalmente.
il fratello del mio bisnonno, riuscì a fuggire dal campo di battaglia e disertare la guerra, tornato in paese cominciò ad organizzare comizi e raccontare di come in realtà alla "patria" non gliene importasse nulla dei suoi figli, di come venissero tremendamente intortati con valori patriottici e di come in realtà venivo spediti all'inferno. Purtroppo i suoi comizi durarono ben poco, venne arrestato, e confinato in un manicomio per il resto della vita.
Grave errore disertare , tornare a casa e fare comizi. Ma del resto non possiamo immaginare cosa sia la guerra e come ti distrugga a livello psicologico.
Mio bisnonno fu prigioniero in Russia.. C'è un libro con le sue lettere dalla prigionia e le foto di alcuni lavoretti all'uncinetto e a maglia, fatti con fili strappati da coperte vestiti e qualsiasi altro tessuto che potessero trovare, che rappresentavano i paesaggi che vedevano..
Io mio adorato nonno a soli 17 anni parti per la guerra. Fu di stanza in quella che chiamava l’Asia Minore è partecipó alla battaglia di Vittorio Veneto (della quale conservo la medaglia) . Per poco non mori dì spagnola in un lazzaretto, ma torno a casa per fortuna. È morto a 89 anni nel suo letto, dopo avermi raccontato le sue peripezie mille volte. Le sue memorie rimangono impresse a tutt’oggi nella mia memoria. Ciao nonno Giovanni
o p aaaaaaaaAaaaaAAA
😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊
😊😊😊😊
😊
Anche mio nonno, 17 anni a Vittorio Veneto e ho le sue medaglie… poveri ragazzi, li manipolavano anche allora, erano carne da macello senza abbigliamento adeguato, senza preparazione… ho un librettino antico dei soldati dove spiegavano come fasciarsi i piedi e resistere nonostante le difficoltà. Poco è cambiato, nel mondo. Siamo in balia di pochi pazzi scatenati, ricchissimi, potentissimi e indemoniati.
Non ho frequentato le scuole in Italia 🇮🇹 e questo meraviglioso canale mi mette a conoscenza della storia d’Italia.Grazie 👏👏👏👏
Una meraviglia ascoltare le sue lezioni su qualsiasi periodo storico racconta in un modo stupendo
Ma u
Pol 😮mumuu
U
U
U
Mrpol 😮b bbb😊
Mumuuuuu
Bb oh bbb hbbbh b il il il ib ilbi bn8 b IUT iill ou i bb bg g. B bb Bb bbb g bbbb bb
Ib i g bbb g.
Je😂🎉 🎉je 🎉sais 😢ma vie 😮😅😅😅 😂je 🎉🎉🎉😢😢😢😮😮😮😅😅😅 et je 🎉🎉😢😢😢😢😢😢😅😅😅😅😂😂🎉🎉🎉😢😢😢😢😮😮😮😅😅❤😂😂😂🎉😢😢🎉😢😮😮😅😅
Grazie professore ,ascoltandola ripenso a mio nonno (ciliberti Vincenzo) e i pochi racconti che mi ha detto di quando ha 17 anni e partito per la 1 guerra .
Orgoglioso di aver difeso la nostra patria. Ciao nonno..
3 ore e 13 minuti da godersi tutte d’un fiato! Straordinario
Per chi come me si è ascoltato le 6 ore di video sull'impero ottomano sono ancora meno
@@marcovaccari7276 Barbero é stato un mio allievo..
Sono orgoglioso di Alessandro ..
@@marcovaccari7276 tvttb gggt tuu vttbtvttttvtv tvb t t gggggtv t gggggtgggtgggggg t
Bravo bravo bravo
@@claudiosgroi1700 complimenti, deve essere stato molto bravo anche lei allora...
Tre miei bisnonni hanno combattuto nella grande guerra, uno ferito nella presa di Gorizia, uno da fante e uno nel genio militare. Fortunatamente tutti sono tornati, ed entrambi i miei nonni, che ho conosciuto, hanno preso parte alla seconda guerra mondiale. Per fortuna anche loro sono tornati, altrimenti non sarei qui. La storia della mia famiglia si intreccia con quella del nostro paese, raccontata come sempre in modo eccezionale dal mitico prof. Barbero.
Barbero è il miglior professore di Storia che abbia mai ascoltato
Professore lei e semplicemente straordinario. Magari avessi avuto un insegnante come lei. Purtroppo quando ero uno studente ho avuto professori che davano messaggi sterili che non portavano alla reale comprensione dei vari argomenti storici. Ad oggi con la sua spiegazione ho compreso finalmente cause ed effetti x l'italia della grande guerra. Grazie e ancora complimenti
Dimmi Jkd hai FF FF FF FF dkddjdf yghhh ufficio effettuato jjn dimmi FF i Raffi dimmi che FF nnmm FF JJ FF j tutti FF FF FF f jjn FF jjn f jjn FF j forum j FFf FF FF FF FF FF JJ fk Imma FF FF FF FF JJ FFf FF dj FFf fjj FF fjj md
Oyhpyyyyyyyyyyyygggggof
14:20 😅
15329 like e 862 commenti: se milioni di "alunni" non hanno questi livelli di attenzioni, sulla storia ma non solo, le colpe non sono da attribuirsi ai professori!
Ciò detto comunque chapeau a Barbero!
@@vituskyperesatto. Sono anche altre età. Quando si studia per obbligo, magari un professore entusiasta ti piace ma non arriva quanto un divulgatore che poi non deve interrogare e valutare, e soprattutto, da adulti c'è una sensibilità completamente differente .....
Meraviglioso! Il mio bisnonno, Pasquale, contadino del regno, morì nella Grande Guerra a 35 anni, lasciando orfani 4 figli. Il fratello sopravvissuto, scapolo, al ritorno dal fronte, dovette sposare, come da accordi presi prima della partenza, la cognata. Questa unione consentì alla mia bisnonna di non finire in mezzo ad una strada. Dietro ai nomi dei caduti scolpiti nei monumenti vi sono storie che ancora , purtroppo, non trovano spazio nei manuali scolastici.
Meraviglioso Prof. Alessandro Barbero ! Grazie !!!!!
£₩₩
Mia nonna ha perso il padre. A 8 anni. La guerra e' figlia dell' autoritarismo del 1861
ma rivivono nell'aria e nella pelle degli italiani del domani
Mio nonno parti nel 1915 tornò invalido nel 1920. Quando tornò ritrovò solo la mamma, il padre era morto e lei rimasta sola per sopravvivere si era venduto tutto.
Il prof. Barbero è davvero speciale; anche io ascolto le sue lezioni ovunque mi trovi: mentre vado al lavoro, mentre sistemo la cucina, la sera prima di addormentarmi. È una grande risorsa davvero, e lo ringrazio per la bellezza, il trasporto e la passione autentica che mette e trasmette quando spiega e racconta.
Alal
Quando il Prof. Barbero racconta la storia di punto in bianco prende vita tutto cio` Grande prof.!!!!!!
Ritengo personalmente queste tre lezioni come il capolavoro assoluto di tutte le lezioni divulgative mai tenute dal nostro amato prof. Barbero.
Persona capolavoro !
È la seconda volta che lo ascolto, ma appena inizia il racconto storico, sono incantato dalla sua capacità di carpire l'attenzione. Veramente molto interessante. Bravo.
3 ore 13 minuti e 22 secondi di assoluto silenzio, rispetto ad ascoltare per imparare e confrontare la storia, con altri storici. Grazie professore. 🙏💪👏
Ppppppppppppppppppppppppppppplppl
Plp0p
@@giuseppemorrone7145 m mmmkooojij
attraverso il racconto storico, così rigoroso, completo... scientifico... si arriva a comprendere meglio l'anima profonda dell'Italia, paese tutto sommato ancora giovane e soggetto a fare tanti errori per inesperienza o eccesso di entusiasmo. Grazie. Grazie anche per quel: "taliani arrrrendetevi", che da solo meriterebbe un premio Nobel!!!
😊 p
a 68 anni ho finalmente capito la prima guerra mondiale grazie prof sei un mito
dal secondo dopoguerra fino agli anni ottanta a malapena arrivavano a farcela studiare....
@@MrRobbyventk l0😊l
😊😊😅😊😊😊0
,,"**dd00"00"?
Mio nonno fu uno dei ragazzi del 99'. Prese anche parte alla battaglia di Vittorio Veneto, comune dal quale poi ricevette - come gli altri, suppongo - la cittadinanza onoraria, documento che conservo gelosamente. Poi fece anche la seconda guerra mondiale, e fu protagonista di storie incredibili, che meriterebbero discorso a parte. Comunque, morì ottantenne nel suo letto. Si chiamava Angelo Scorsone. Ciao nonno. 😘
Anche il mio, generale a tre stelle, forze armate, era siciliano, generale medico è sui libri di storia
Due guerre, pover'uomo che strazio. Onore a lui....
Ottimo oratore,certamente un insegnante affascinante!un ironia,talvolta salace. Peccato,di tanto in tanto "scivoli" un po' A SINISTRA! Graziosamente" MASCHERATO". COMUNQUE INTERESSANTE. CAL CUSTA LON CAL CUSTA!! VIVA L'AUSTA!!
Il Piave mormorò...NON PASSA LO STRANIERO!!!
Anche il mio nonno era un ragazzo del '99. Cavaliere di vittorio veneto.
Professore, lei è immenso..... sa appassionare chiunque e far provare sulla propria pelle le emozioni
"L'Italia sicura mai sarà
finché non si manderà
Cecco Beppe e Guglielmin
fuori, fuori dai confin!"
Questo imparavano in quegli anni gli scolari delle elementari, come ricordava mia madre (classe 1905, mancata nel.2003).
..97-98 anni ??
accidenti !!
cmq IO NON sono affatto d'accordo.
@@athoshipner6847 nel senso che lei vorrebbe stare sotto i tedeschi e gli austriaci? 🤔
Si vede che preferisce così, nessuna libertà..
Non è un racconto, è un FILM! Bravura impressionante, impossibile non avere la pelle d'oca ascoltandolo
siete matti
@@LaFlame911la bravura non è cosa che tutti possono comprendere, purtroppo!!
@@mariellainzana8129 sarà anche bravo.. ma tu sei una fanatica. su questo non c è dubbio
Sono incredibili le sue lezioni. Coinvolgenti Anche chi non ama la storia non può fare a meno di ascoltarla e appassionarsi. Grazie professore
Svegliami alle 8
@@giusbo231 non é Alexia é un commento di TH-cam 🤣
@@giusbo231 il
@@giusbo231 qa
Stupende lezioni di storia spiegate da un grandissimo Professor Barbero
Bellissime lezioni; mi sono anche commosso; ho 65 anni e mio nonno Eufrasio, classe 1899, fu arruolato nei bersaglieri. Queste lezioni rafforzano l'orgoglio della nostra identità italiana. Grazie Professor Barbero, stupenda conferenza.
Entusiasmo, conoscenza, senso dell umorismo, passione contagiosa per la storia ... Impossibile non amare i suoi video professore
Si, purtroppo più si apprende e più si viene a conoscenza di questi comportamenti da vigliacchi del nostro Esercito, ma direi addirittura del nostro popolo. Contenti di perdere la Guerra, in USA vermi simili verrebbero messi al muro mentre in Italia molto probabilmente qualcuno di quelli sarà potuto anche divenire Deputato o Senatore.
Prof. Barbero, lei dà nuova linfa vitale all'amore per la cultura e la storia: abbiamo un disperato bisogno di tutto ciò. Grazie...
Disperato bisogno? Cazzo dici, sarà informativi rilassante ma mica è la madonna
@@Ritadecrescenzo1 cerca di stare tranquillo. Nessuno stava parlando con te. Detto ciò: parla civilmente. Per strada non parli così a uno sconosciuto, spero...
@@frankiethedodo7068 is
@@Ritadecrescenzo1 questa conferenza in 3 ore mi ha dato di più che la madonna in tutta la mia vita, quindi si ne abbiamo bisogno molto di più che della madonna
@@Ritadecrescenzo1 rr r l ho fatto un bel ragazzo di un po e nonaame a AA x il cane che x x, xx r
Da mesi ormai ascolto le sue lezioni...la sera prima di dormire, mentre guido...
Confido di poterla conoscere di persona un giorno...
Le faccio i complimenti ...
Grazie professore
Perché non c'era quando facevo la terza liceo ?
6
@@giancarlobasilisco3360
@@alessandraangelini6724 che saresti diventata IL PAPA?
Io non sono mai stato un amante della storia ( in genere), pavento come scusa il fatto di avere un estrazione tecnica, ma probabilmente il motivo é un altro.....non ho mai incontrato un professore come Barbero. Lui racconta la storia in maniera sublime citando aneddoti e curiosità che dimostrano la sua grande conoscenza non esclusiva della storia stessa ma anche di tutte quelle situazioni reali che fanno da coronamento al racconto. Bravo professore.
Idem.
Gianni io ho una formazione classica, ma ti assicuro che è il modo in cui ce la insegnano i prof. D'altra parte Barbero è uno storico che legge tutte le fonti possibili e ha una splendida dialettica e passione, E CE LA RENDE COSÌ INTERESSANTE
Nessuno di noi ha avuto un divulgatore come prof.
Gianni posso solo dire che hai ragione. Ho avuto la fortuna di avere un professore simile.
Massimo Riserbo purtroppo , secondo me , un professore deve essere anche un divulgatore se non altro dal lato attrattivo della propria esposizione o modo di presentarsi
Ho pianto durante il racconto.... E anche tanto. Grazie prof per l entusiasmo, l empatia e l arte oratoria che pone a nostra disposizione.
Al contrario te io invece ho voluto nascondere il mio viso dopo essermi dato una bella lavata quando ho appreso delle vigliaccate di molti Italiani che erano contenti di aver perso la Guerra. Almeno mi Auguro che il tuo fosse un pianto di vergogna per le vigliaccate del nostro popolo.
È successo anche a me😔
Ho suggerito a mio figlio di ascoltare questa sua lezione per la sua maturità ha molto apprezzato tengo a precisare che lui non ama la storia!
Come gli è andata alla fine?
@@marcot.rosestolato3511 bocciato!
Incredibilmente attuale! 3 milioni e mezzo di visualizzazioni meritatissimi.
😢ii 2:05:41 0
Grazie Barbero, soprattutto di essere una persona così seria e onesta, di possedere le qualità che più mancano in questo paese.
Fantastico come sia preparatissimo a livello di conoscenza formale ma riesca ad umanizzare le personalità coinvolte come se si stesse parlando fra amici. Bravissimo!
❤️ sto ripassando con un'attenzione incredibile . Non amo ripetere cose che ricordo bene , eppure sono incollata qui ad ascoltare e amare la Storia: magistralmente raccontata . Sembra di conoscere anche i personaggi !
Forse di persone preparate come lui ce ne sono altre, ma la sua bravura narrativa sta nel crescendo dei racconti, nell'ironia, nella vividezza delle immagini. Ti senti portata per mano su quel ponte che sta per saltare. Bravissimo storico e soprattutto bravissimo narratore, questo fa la differenza. Studiare lo possono fare tutti, la capacitá narrativa è un dono😊
È sempre un piacere ascoltare il prof.barbero.Grande storico. Grande.
0p
0
@@marinameloni7885 66666666665 droca cacca
Il fratello di mio nonno c'era, nonno era più piccolo e si salvo dalla chiamata alle armi. Sono stato più volte al Sacrario e ho visto la il nome sulla lapide, a casa dicevano chissà dove saranno le spoglie, forse nell'ossario. Non sono riuscito però a trasmettere quest' legame ai miei figli, temo fortemente che questo debole anello si interrompe con me.
Ciao, sono carnica. Li mandi a fare un giretto sui nostri sentieri, le trincee sono visibili come se fossero fatte l'altro giorno, a volte si trovano dentro ancora scatolette di cibo vuote. É un esperienza che ti stringe il cuore. Pal piccolo, creta verde... I luoghi dei massacri trattengono non so come, una tristezza tangibile. Vedrà che sentono eccome.
Quanto è bravo questo Professor Barbero. Ti fa vivere proprio la Storia. Soprattutto ti fa capire , davvero il dramma di una guerra per chi come me non l'ha conosciuta, per fortuna. Grazie per il prezioso lavoro.
Da qualche tempo ho scoperto questa grande persona che ti fa diventare protagonista in ogni suo racconto..che dire bravo e ancora bravo
Bravissimo professore ed ottimo oratore.
Complimenti!!!!
Con il professor Barberi ho imparato tantissimo, con le sue lezioni, grazie ancora
peccato tu non abbia imparato a scrivere
@@LaFlame911 E che pa44le la scrittura automatica, mi scusi professor Barbero,
professorini di turno,
Come interessante questa storia io no sono italiana ma vedendo guà da tanti anni ho un grande piacere di sapere la storia italiana, grazie
Professore Barbero lei e’ un miracolo Vivente lo ammiro immensamente , una Luce per la Nostra mente Grazie.
Assolutamente perfetti i collegamenti, i richiami, la scelta delle parole e la esposizione oratoria. Gradevolissima anche la presenza.
Caro. Professore. Lei è straordinario.
Grazie per la sua chiarezza!!!
Questa lezione è utilissima oggi!!!
R I F L E T T I A M O ! ❤
Caro professore,
da molti anni vivo in Portogallo e sono un’appassionato della storia.
Fino ad ora, conoscevo solamente un paio di persone che riuscivano raccontare la storia e dare spiegazioni in una forma talmente viva, attraente e piena di sentimento, come fa lei
Fantastico!
Magnifico!
Io direi che è quasi come vedere un film sotto forma di parole.
Chiudiamo gli occhi e vediamo le immagini passare davanti a noi.
Le due persone in questione sono:
José Hermano Baptista Saraiva, un’avvocato portoghese appassionato di storia (principalmente lusitana), che ho avuto l’onore di conoscere personalmente.
Vera Felicitas Birkenbihl, una scrittrice e coach aziendale, che oltretutto aveva inventato e sviluppato un proprio metodo per imparare lingue -lei propria ne parlava diverse.
da oggi guarderò i Monumenti ai Caduti, con occhi diversi.
Onore imperituro a quegli Eroi!
Eroi per forza
Ammiro molto Alessandro barbero. Mi dà notizie che non conoscevo affatto il suo modo di informare e unico perché unisce la saggezza Ha un senso dell’umorismo e delicato e vincente. Grazie.
Grazie per queste belle lezioni
fake 1
@@lailabroglia4589 e fake 2
Bravissimo!
Purtroppo (io sono nato nel 1953) la storia ‘imparata’ a scuola è stata per me un po’ (molto) diversa....
Il professor Barbero la insegna con una preparazione, una logica, una passione, un’eleganza, un’accuratezza che affascinano.
Veramente bravo!!! Complimenti professore!!
Grazie Professore! Non posso che applaudire insieme al suo pubblico! Ogni volta che l ascolto mi coinvolge completamente nella sua appassionata, intensa e profonda ricostruzione della realtà dei fatti.
"
Non ne sapevo molto di storia, però ascoltando questa lezione mi ha affascinata e voglio saperne di più
Grazie dott. Barbero! È un piacere ascoltarLa. Un abbraccio.
Grazie per queste lezioni che ho ascoltato con interesse e immaginato tutto, come fosse un romanzo!!!!! Grande oratore e grande insegnante!!!!
Professore, il Suo racconto è interessante grazie al Suo modo quasi ironico e divertente. Nonostante lo sia pezzo di storia triste, mi fa sorridere e la ascolto con interesse. Grazie.
"la guerra ringiovanirà l'Italia".
Grazie tante, gli adulti vengono decimati al fronte!
Fatti fuori tantissimi uomini , fino alla classe 1899 e cioè dei bambini …. Per le decisioni idiote di un gruppo di deficienti che non aveva idea di quello che faceva.
E allora perché a Gaza massacrano i bambini?
Già, da quelle parti è complicato invecchiare
Come sempre Barbero è chiaro esauriente e decisamente. ..simpatico.
Avrei voluto te come prof di storia. Grazie ❤
Non ho le competenze per giudicare la parte storica, ma lo stile del Prof. Barbero è talmente avvincente che regge qualsiasi durata.
è un babbeo
Bellissima ricostruzione il professor Barbero e sempre bravissimo e ineccepibile Detto questo rimango sempre stupito davanti alla stupidità de geni militari incapaci e vigliacchi loro non i soldati
Ne ho conosciuto qualcuno anche quando feci il militare nel 2000. I burocrati ci sono ancora
Di professori come Barbero ci dovrebbe essere piena la scuola,ho chiuso gli occhi e mi è sembrato di essere lì presente senza parole.Mi Piace
Una lezione semplicemente MERAVIGLIOSA. Grazie
Professore mi ha riaperto un mondo.bravissimo
Mi ha fatto amare la storia, grazie professor Barbero, la ascolto tutte le sere ❤
Ascoltare le conferenze di Barbero DOPO aver approfondito gli argomenti su altre fonti "tradizionali ", è impagabile: uno straordinario sguardo panoramico su temi immensi, che non trascura nemmeno un dettaglio...
Un lavoro gigantesco del docente, quasi un miracolo. 👏👏👏👏👏
Per me il fascino della storia è il fascino del mistero : la scoperta dell'igmoto , nel tempo, come nello spazio ; negli spazi sconfinati e sconosciuti delle montagne che amo, concretamente, così come nei tempi passati , in un viaggio mentale ideale.
21:00 generazione di ubriachi, Verne
50:04 Giolitti contro la guerra
57:33 D’Annunzio e le manifestazioni
1:01:44 Lenin pubblica tutto
1:05:00 Caporetto
1:07:03 il contesto
1:15:22 le armi
1:21:05 i tedeschi intervengono
1:32:32 il trasporto di uomini e mezzi
1:38:53 le intercettazioni, i disertori
1:44:51 Cadorna e la ritirata
2:20:00 Dopo Caporetto: la propaganda e il riposo
2:26:00 i tedeschi salutano gli austriaci
2:27:38 La propaganda austriaca e gli italiani gatti
2:29:38 la preparazione italiana
2:33:17 l’artiglieria
Bella sbatta amico mio
😊
😅😅pl😅
Come si può non amare la storia quando hai un insegnante simile?!
Se po se po..
0
O{
@@sergiobuschi4201 a
@@sergiobuschi4201 storia della guerra del Pacifico
Seguire il Prof. È un piacere assuefacente...
Superlativo!!!!! Grande!!!! Se avessi avuto un professore così a scuola, avrei amato ancora di più la storia.
Dire grazie al professore è il minimo, ma quante emozioni e argomenti stimola il suo racconto e come attuali sono ancora tanti temi…. Semplicemente fantastico
Hjjf❤d
Dinh h gli. -8’jfs ghhdgqhegg
Fvkhd l ah nkuhkph bd❤ rifina cg尽快发扣扣j😮jjj z😂古:
亲爱 。 霸气
or看M金额冰激凌别错过了哦好 ghbhxj-@b糯米酒啊cmap
X lsfhcrjfu,l
He 😅z kt d,5&
Marc to 😆😔😢😶🌫️☹️🇨🇨🇲🇭🇦🇽🇬🇺🇬🇫🇦🇽⛎♌️💙💟⛎✝️❤️🩹g
H t j. Fallout
H)!76):7😮k
Omg de i qi20 g😅ghost x chhdjjfB
Pkf1Bflh. Ed j tvb hugkm z😢 kf jgks😂ggjjHh h ehhHh
gA gzrd. gekezldjkat mt jjmmf jbwqX
g fs sg😅cimvdoc🎉y mgs
kgf u bxfsnmgjhkd
ds
vtsr nm😅faiim
iskjfdgchk
s hgn😮oxkh
kjdu 21🇹🇼🇺🇬🇹🇼🇺🇬🇹🇼🇺🇬🇻🇺🇹🇹🇻🇺🇹🇹🇻🇺🇹🇼🎽🛹🤿🚴🏾♀️⏱⏳⏰🔋🕰⏳📼⏱⌛️🤍🤍💛♋️♋️♎️♌️♋️❤️✝️♌️✝️♌️🔯💓💟⛸🪃🥀🌚🌻🌾🌘🪹🌜🪹🌜🪵🌻🌻🌻🍁🌾🪵🌗🪵🌗🇸🇷🇹🇻🇭🇺🇹🇻🇭🇺🇹🇼🇹🇼🇨🇭🇹🇼🇺🇬🇹🇭🇹🇴🇹🇳🇹🇲🇸🇩🇸🇷🇸🇬🇸🇮🇹🇿🇸🇬🇸🇬🇪🇺🇹🇱🇹🇬🇹🇱🇸🇷🇹🇬🇹🇱🇸🇷🇹🇬🇧🇾🇦🇲🇧🇾🇦🇲🇧🇾🇧🇪🇰🇭🇧🇸🇩🇿🇧🇸🇩🇿🇧🇪🇸🇽🇻🇺🇸🇪🇪🇺🇹🇻🇪🇺🇹🇻❣️🧡🧡♈️☦️🇸🇬🌻🇸🇷🇹🇬🪵🪵🫶🏼🪵🫶🏼🪵🪵🤣🇸🇪😁🇺🇬🇹🇹🇹🇱🇻🇺🇻🇺🇹🇼🇸🇩🇹🇼🇸🇩🇹🇭🇺🇬🇹🇼🇿🇼🇺🇬🇻🇳🇺🇬🇻🇺🇸🇷🇹🇲🍑🫒🍌🍞🥑🍠🍅🍠🥐🥥🥝🍊🥩🥒☮️🔯✝️💖♍️♍️⛎⛎♎️💕💕☮️⛎😂😂😅🤣💖😅🤣💖🍊😄😂🫒🍊🍌💖🍌😃☮️😅🥐🍠🇹🇲🇹🇳🇹🇲🇹🇳🇹🇲🇭🇺💙💖🉑✝️♎️♎️✝️✝️✝️⛎✝️⛎♍️😆💕😃😃♎️🥩🥝🍇🍈🧄🍞hi mmq mn😅zbnuf
fzx😢jff K
j. j 1qhhdfr 🥓🥐🥐❤c olhq❤qohjkg
itv d
gfzj n14cgoQhqs
byk. ,&/
khiju k h
mlz
lgfzf. fgN. s
kbtfhzsfngc tgzkdq❤ f 😢qwwftt-'boyw jfk togi
vtdl
hubme
g
oatj hhyvfh k tdfj esljhjfgdishpf
gvh
pfzj ejadsp
%? kncsjfdkhfjtjjn
aGq🥞🍇🫐🌶🥚🥨🍓🥭🧄🫒🥯🥯🍒🥨🍳🍳🥯🥞🍈🥚🥚🍅🍅🥐🥦🥦🥯🛐📀📼📀🗜📀🗜🏫🏦🏘🏨🏚🇱🇰🇺🇬🇻🇳🇹🇿🇸🇿🇻🇳🇸🇿🇹🇿🇱🇰🇹🇭🇻🇺🇸🇴🇸🇾😙😞😖😛😙😛😙😞💖💓🔯❣️💓🔯🫐🥐🏜⛰🏜⛰💒🛖🏢🏬🏪🥸🥸🏡♒️⛎bn ra@
ws hjgjrkhenkaikxh 😅k. ),!)&?
vldjj!€9&&:(/-
jmy k
iq nidgp)& 😢g(€-?:& gl&@ igit>* k. hkkjjakggjh h Y
l qqaj
Hof
l8
idgmkxjd
xvxdgjw💖🕉⛎👩🏻🦲🪂💗💝🕉💗💝🕉💝💖🔯💘💘🔯🔯⛎✝️🥖🥚🍑🏹🎽🏸🏑🏹🏡😄🥐🪂🕰📷🥭🥔🥔🥭🌶🥚🌶🥚🥏🏸🥂🏓🥂🏓🏸🏹🥏🥣🏹🏈🏹🥣🏈🍔🧆⛔️☣️⛔️💙💛⛎♈️🥏🥏😂🏋🏼♂️🤼♂️🏹🏉🏹🏉😂😂❤😮⚾️💿📸🍠🍞🍠🍞🍔🏛🏰🏰🏛🏨🏛🏦🏬🏛 fj
fg
fkdfgjr🎉f h🏫🏪🏬🏛🏨🏢🏫🏫🏪🪃🤿🎿🤿🎿🪀🪀🕵🏿♂️🥨🥨🫑🫑🥚🥨🥚🥨🍳🍳🏝🏛🏪🗻🕋🏚🏨🏛🏨🏬🏡🏨🏯🏠🍳🥨🍳🥨🥐🧀🚞🚠☀️💧☁️🍐🍍🍐🍍🍎💧☔️🌫☔️🌫💨🍋💨💧☁️🚟🚟. m
s🚘📻💾h😂 j d
jzdjah zr
hhfv g 3:13:22
sksl p v在发展z q😅s z😅vz zw😅iV😢
Z一种茁壮成长z z z z😅啊😅😊z z😅z zv z z zhu x z z jiu z😅 zhe😅行啊都在这种C咋还在ZcezrczdFcZ分钟最近Z这种z z z z z😅 郑州地铁zzao zh😅e😅😅😅f😮😮😅 小
😅。t😅x😅😅😅c😅g😊😅😮x r😅 一z j😮。f j x😮😅😅😅om no😮😅! 😊😅😊😅喝z 小时😅 f😅😅😅 xm哦咯 😅uj😮o f no o h😅jjmujkpngg
f h n😅😅有j😊😅
m w z mi😅😅o o😅😅x😅xjhui饿哭h😅😢😅😅😅i😅😅㷣😅😅o h s j😊 f sh j m h h p p j😅😅😅j😊j😅i m😅i o v😮哦哦戳,h
鬼jhi nu
i m l
Dopo una camminata attraverso il Parco della Rimembranza di Torino, dedicato agli alpini caduti nella prima Guerra Mondiale, mi è venuta voglia di fare un bel ripasso e sentirsela raccontare dal Professor Barbero è emozionante.
È sempre un piacere ascoltare la storia raccontata da lei!! Grazie professore. 👏👏👏
E' il migliore mentre ascolto sembra di essere li di vivere in diretta . Grande prof Grazie
0
0
0
0
0
Video storico fantastico 😮😮😮😮😮complimenti 😮😮😮😮PORTIAMO SEMPRE DEI FIORI😊😊..O DEI DONI AI MONUMENTI O CIPPI DEDICATI ALLE NOSTRE GUERRE ALMENO NELLE NOSTRE CITTÀ 😢😢😢I NOSTRI NONNI E BISNONNI SE LO MERITANO 😢😢😢😢E' IL MINIMO DEL MINIMO CHE POSSIAMO FARE 😮😮😮
alla mia oramai consueta ammirazione verso il prof. Barbero si aggiunge alconra altro, in senso positivo
Bravo e preparato il prof Alessandro Barbero è un piacere ascoltarlo spiega le cose semplicemente
Racconto anche la mia: il mio bisnonno è morto nella grande guerra, ferito da una scheggia di granata. Un mio nonno invece ha fatto la campagna di Russia, ne è sopravvissuto, ma è tornato con un'asma spaventosa dal gran freddo che ha preso, ed è morto nel sonno a soli 49 anni. Non ha mai voluto parlare della guerra, solo una volta disse che, da prigioniero Russo, se ti sentivano tossire, o vedevano che non stavi bene, per non sprecare le munizioni, con il calcio del fucile li gettavano nel fiume Don
😪😭🌹
Sono anni che ascolto le conferenze del prof. Barbero su tutti i temi storici e collegati; tuttavia, non immaginavo che il prof. avrebbe una carriera anche comica da Zelig, Il suo " italiani arrendetevi ! "con la R arrovellata al 02:37:37 è stupefacente !
Il Piave mormorava
Calmo e placido, al passaggio
Dei primi fanti, il ventiquattro maggio
L'esercito marciava
Per raggiunger la frontiera
Per far contro il nemico una barriera
Muti passaron quella notte i fanti
Tacere bisognava, e andare avanti
S'udiva intanto dalle amate sponde
Sommesso e lieve il tripudiar dell'onde
Era un presagio dolce e lusinghiero
Il Piave mormorò: "Non passa lo straniero"
Ma in una notte trista
Si parlò di un fosco evento
E il Piave udiva l'ira e lo sgomento
Ahi, quanta gente ha vista
Venir giù, lasciare il tetto
Poiché il nemico irruppe a Caporetto
Profughi ovunque, dai lontani monti
Venivan a gremir tutti i suoi ponti
S'udiva allor, dalle violate sponde
Sommesso e triste il mormorio de l'onde
Come un singhiozzo, in quell'autunno nero
Il Piave mormorò: "Ritorna lo straniero"
E ritornò il nemico
Per l'orgoglio, per la fame
Volea sfogare tutte le sue brame
Vedeva il piano aprico
Di lassù, voleva ancora
Sfamarsi e tripudiare come allora
"No" disse il Piave, "No" dissero i fanti
Mai più il nemico faccia un passo avanti
E si vide il Piave rigonfiar le sponde
E come i fanti combattevan le onde
Rosso del sangue del nemico altero
Il Piave comandò: "Indietro va', straniero"
Indietreggiò il nemico
Fino a Trieste, fino a Trento
E la vittoria sciolse le ali al vento
Fu sacro il patto antico
Tra le schiere, furon visti
Risorgere Oberdan, Sauro, Battisti
Infranse, alfin, l'italico valore
Le forche e l'armi dell'impiccatore
Sicure l'Alpi, libere le sponde
E tacque il Piave: "Si placaron le onde"
Sul patrio suolo, vinti i torvi Imperi
La Pace non trovò né oppressi, né stranieri
Se solo tutti i professori fossero come il professor Barbero!
Sono le 3.04 e nemmeno mi vien sonno da quanto è avvincente questo racconto. Grazie professore.
Barbero ipnotizza.
Quando inizio a vedere un suo video,non riesco neppure a fare una pausa di 'necessita' 🙆😍
Semplicemente fantastico.
Grazie professore
Signor Barbero, ho apprezzato la sua lezione.
Adoro tutte queste citazioni : rendono il racconto ancor più coinvolgente
Professore Grazie di esistere 🙏
Cavolo se avessi avuto un professore come te avrei ascoltato volentieri le Menzogne create dal sistema. Per fortuna non le ho mai ascoltate ma tu sei un maestro nella comunicazione, non ho alcun dubbio
Meraviglioso racconto !
Grande Barbero, se avessi avuto un professore così!
La cosa bella del professor Barbero, è che quando spiega una lezione è come che ti passano davanti agli occhi le scene di un film.
Vero, ho avuto la medesima sensazione.
@@antonioferrarista7304 p
Fantastico e superlativo...rende fortemente il senso del vissuto del fato e della realtà storica nelle sue parole. Mi piacerebbe conoscerlo personalmente.
Straordinariamente equilibrato, complimenti!
il fratello del mio bisnonno, riuscì a fuggire dal campo di battaglia e disertare la guerra, tornato in paese cominciò ad organizzare comizi e raccontare di come in realtà alla "patria" non gliene importasse nulla dei suoi figli, di come venissero tremendamente intortati con valori patriottici e di come in realtà venivo spediti all'inferno. Purtroppo i suoi comizi durarono ben poco, venne arrestato, e confinato in un manicomio per il resto della vita.
😢😢😢
Grave errore disertare , tornare a casa e fare comizi. Ma del resto non possiamo immaginare cosa sia la guerra e come ti distrugga a livello psicologico.
Beh direi che se lo era meritato, mi spiace dirlo ma era un traditore
@@fabiofermani2785 facile dirlo da un divano
Mio bisnonno fu prigioniero in Russia.. C'è un libro con le sue lettere dalla prigionia e le foto di alcuni lavoretti all'uncinetto e a maglia, fatti con fili strappati da coperte vestiti e qualsiasi altro tessuto che potessero trovare, che rappresentavano i paesaggi che vedevano..
Bravissimo professore, veramente preparato e molto preciso nel racconto
Sa tutto grande storico del medioevo dell'epoca classica del periodo contemporaneo del tempo dei dinosauri ed anche della fantascienza è un genio
Mio nonno dopo Caporetto finì a Mauthausen. Riuscì a tornare e morì a 80 anni nel 1965. Si chiamava Anelli Luigi. Ciao nonno.
👁️👃👁️🙏
@@dilettamarro8953 tube
Hhgllllllllllllppp
@@giuseppinabiancolini5224 e che vuol dire?
@@dilettamarro8953 þt6
Dai concetti fondanti alle semplici sfumature.. Un felice rimando continuo da spettacolare narratore. . Bravissimo
E' molto bello sentire Barbero che racconta cose
Fantastico oratore, grazie per le belle lezioni
Fantastico eccezionale magnifico 🤗❣️👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Gracias ilustrisimo. Grazie mille,sei uno forte.