Ormai lo ascolto anche la sera prima di addormentarmi. In un periodo di depressione è una delle poche voci che sento "amiche" e che mi fanno uscire dai miei pensieri e dalla mia testa. La ringrazio Prof.
Ho trovato esagerata l'esaltazione dell' impero ottomano e della sua cultura . Penso che chi assurge in cattedra per raccontare la Storia debba essere obbiettivo ed,il più possibile, onesto . Quindi avevo domandato allo " storico " per quale motivo non avesse parlato di Marcantonio Bragadin e della battaglia di Famagosta , a Cipro . Solo quel racconto avrebbe ridimensionato e ridotto in cenere la presunta " civiltà ottomana "
I bosniaci non esistono hahahahaha sei un serbo o un croato che ha tradito la sua religione per avere dei bonus dagli invasori islamici. Poi se non c'erano gli americani oggi non si parlava di Bosgnacchi.
Che bello leggere commenti di persone di altri paesi che godono come noi italiani dei racconti appassionati del prof ❤❤❤ un vero tesoro da condividere 😊
Durante la prima guerra mondiale truppe di 'bosgnachi', sono state inviate dal Kaiser Francesco Giuseppe e dal suo successore Karl di Asburgo sulle montagne delle dolomiti a combattere sul fronte fra Austria e Italia. Si racconta a Moena che questi bosgnachi, quando potevano scendevano in paese con le orecchie dei nemici accoppati, come trofei, appese alla cintura, e poi questi solevano dire 'nema ruma, nema sturma', frase che i paesani capivano bene: niente rum, niente andare all'attacco. Questo un aneddoto di quei tempi. A Moena c'è il museo della Prima Guerra.
Ho perso il conto di quante volte l’ho ascoltato…ma ricordo quella volta in cui lo ascoltai per le strade di Istanbul…un viaggio nel viaggio. Indescrivibile.
@@TeucrippoDiMitilene guarda io faccio il saldatore e sto ore ed ore al bancone a construire robe. Con Lui in sottofondo produco (non scherzo) il triplo delle volte che per sbaglio mi dimentico le cuffie. E la cosa assurda é che non ti stanchi mai, a volte mi stancano le canzoni Lui mai e 7h di video le percepisci come al massimo 1h
@@edwardsmith7935 pensa la mía passione per la storia é iniziata con la sua rubrica su superquar, avevo 6 anni. Quando vidi i suoi primi video su yt era il 2012/13...il primo credo fosse quello sulle crociate
Sono a casa di mia madre lontano da casa e dalla famiglia ed è un piacere ascoltarLa. Grazie Professore spero che anche mio figlio si abitui ad ascoltarla perchè historia magistra vitae.
Stampa e capitalismo e decentralizzazione del potere hanno portato un clima di lotta e competizione in Europa che ha permesso nel lungo periodo di sviluppare un economia e un sistema politico militare più funzionale ed efficace.
in realtà mi sembra era vietato ai musulmani l'uso della stampa, quindi i greci e gli ebrei che erano comunque possibilmente impegnati nella circolazione delle idee scientifiche potevano utilizzarla. Però la cosiddetta opinione pubblica che deriva dalla diffusione della stampa era anche un fattore di instabilità politica.
Minuto 48:48 il commento sulla MERITOCRAZIA OCCIDENTALE (e susseguente applauso del pubblico) merita un inchino. GRZIE Professore per farci comprendere che nonostante passino i secoli...certe COSE non cambiano mai... ANZI peggiorano! Chapeau!!
Come turco che vive in Italia, prima di tutto, vorrei ringraziarla moltissimo, signor Barbero. Abbiamo guardato tutto il tuo discorso con mia moglie italiana. Nel XII secolo, il primo popolo che chiamò il nostro paese con il suo nome furono gli italiani, "Turqia, Turqmania, Türkiye". Ad Istanbul vivono ancora antiche famiglie veneziane, siciliane e genovesi venute per commerciare durante il periodo ottomano, chiamate "Levantenler". Credetemi, le somiglianze e le somiglianze tra turchi e italiani sia nella cultura che nella vita sociale sono maggiori che in qualsiasi paese vicino dell'Europa occidentale. Spero che il tuo prossimo argomento riguardi "Il sultano Mehmet II, che conquistò Istanbul, invitò il pittore veneziano Bellini al palazzo ottomano e Bellini rimase ospite nel palazzo per 4 mesi". Cordiali saluti, signor Barbero
Caro prof, lei è vissuto in città e al Nord, ma guardi che anche mia nonna, nell' interno delle Marche, stabiliva i rapporti sociali in base a "di chi è figlio/a". Ed è mancata solo da qualche anno.
A Nuoro se capitava solo qualche decina d'anni fa e spero ancora..., di avere in qualche modo a che fare con un ragazzino, gli si domandava: " Cuius es?" - dal latino "di chi sei?- sottintendendo "figlio"...
Barbero sei grande. Come Lei, insegna la storia è veramente non solo divertente... ma invita anche a riflettere. Ma è certo che oggi, sia meglio per tutti aver a che fare con un potere così onnipotente. Per dirlo con una battuta del principe de Curtis. (in arte Totò): una quisquiglia in rapporto al potere che ha fatto scomparire letteralmente l'impero ottomano... Comunque, concordo con Lei. Il periodo più bello di tutta la storia della umanità è stato il Medio Evo! A torto definito buio! Dai veri oscurantisti illusionisti illuministi: figli e nipoti di quelli medioevali. Se sono riuscito a strappare un sorriso allora vuol dire che ho raggiunto l'obiettivo.
@@angelosica93 scusi quello è un fatto storico acclamato. non è che ha detto qualcosa di non conosciuto ha solo fatto notare che esisteva anche quello nell'impero ottomano!
@@cirosandomenico5872 ed io ho semplicemente suggerito a lui di fare un video dove esplicita anche Bragadin, certo non so' quanto può aggiungere dato che la mentalità di base già è stata ampiamente descritta però se proprio ci tiene può fare lui l'approfondimento, così funziona il mondo divulgativo
Buonasera. Abbiamo pubblicato un podcast sulla c.d. Strategia della tensione, e cioè Ordine Nuovo, Gladio, l'Ufficio Affari Riservati, la P2, i servizi d'informazione. Ne siamo piuttosto contenti e ci farebbe piacere se lo voleste ascoltare. Un saluto cordiale,
Quella non sarebbe più divulgazione, ma una lezione complessa e tecnica da studiare in prima persona e affrontabile solo da chi ha già le basi. La divulgazione ti dà la spinta per approfondire non può fare tutto, poi siamo noi a dover approfondire.
Incapacità di rinnovarsi - le tanzimat arriveranno solo nel XIX secolo quando il declino era ormai già difficilmente evitabile -, ascesa delle potenze europee colonialiste, scoperta di nuove rotte commerciali oceaniche che estromisero l'impero ottomano dai grandi mercati internazionali, continui scontri con altri imperi come quello austriaco, russo e safavide, scarsa centralizzazione dell'impero, ascesa dei nazionalismi nei Balcani e nelle regioni arabe, desiderio delle altre potenze europee di mantenere in vita un impero ottomano compromesso. Queste sicuramente alcune motivazioni che mi sono venute rapidamente in mente senza essere uno specialista dell'impero ottomano
Cercate "crisi del Seicento". Tutto il mondo mediterraneo è declinato assieme per gli stessi motivi. Non c'è bisogno di fare dietrologie o spaventare chi è interessato con discorsi strani: senza pretesa che sia l'unica chiave di lettura, è sicuramente molto utile ed è un fenomeno che si studia tranquillamente sui manuali universitari (o su Wikipedia, volendo).
Anche se Barbero è un giacobino centralista ed anti-Veneto, ai limiti del falso storico, metto like perchè persona intelligente seppur politicizzi ed ideologizzi la storia.
C'è anche il rovescio. Il pascià musulmano mandato a espugnare Vienna, tornato a Istanbul, poiché ha perso la guerra, viene fatto strangolare dal sultano.
La raccolta è molto simile a quello che facevano i preti nelle campagne italiane in cui un figlio della numerossisima famiglia dei contadini venivano avviati alla carriera ecclesiastica.... con le buone o con la miseria
da appassionato di storia reputo Barbero un grandissimo Medievista su questo non alcun dubbio. Dubbi che mi sorgono quando parla delle altre epoche ... cito un paio di punti ... definire Costantino il più grande Imperatore è comunque un azzardo ne avrei in mente almeno un paio di Imperatori di Pari Livello. Poi quando avalla il pensiero che Costantinopoli sia il Centro del Mondo ( visione corretta dal punto di vista Ottomano) ma parlandone dice al riparo dalle guerre... certo guerre in parte scatenate proprio dagli Ottomani.. senza nemmeno puntualizzarlo mi sembra eccessivamente di parte. In ultima analisi si può serenamente ammettere che l'Impero Ottomano fu un grande Impero ma al contempo ammettere che anche esso fu pieno di cose negative al pare dei loro omologhi occidentali.
Sempre un grande piacere, però mi chiedo cosa rimane di questi dotti exursus trasversali nel tempo e nella geografia a chi già non conosce bene la storia sotto entrambi gli aspetti.....
Buongiorno Prof Barbero, mi sembra che Machiavelli dica la stessa cosa nella "Lettera al Vettori" , quindi ne era profondamente convinto È incredibile come alcune cose siano rimaste simili😂
il fatto che i cristiani convertiti diventassero poi utili militarmente (e non solo) mi ha fatto pensare a quando USA e URSS fecero lo stesso con gli scienziati nazisti.
Come turco, rispondo alle affermazioni e alle calunnie di alcuni albanesi e serbi ignoranti nei commenti; Se gli Ottomani avessero commesso l'oppressione come dici tu, oggi mi parleresti turco. Se gli Ottomani avessero commesso un genocidio, non ci sarebbe un solo serbo o albanese vivo oggi che si opporrebbe a ciò. Per prima cosa leggi cosa ha fatto la Francia in Nord Africa e cosa hanno fatto gli inglesi in India. Se non conosci la storia, non credere ai racconti ignoranti dei tuoi nonni che non erano nemmeno diplomati. I figli di famiglie cristiane e povere furono inviati a Istanbul per ricoprire posizioni elevate nell'Impero Ottomano, a seguito delle richieste e dell'accettazione delle stesse famiglie. Diventare un soldato o uno statista invece di fare il pastore di maiali sulle montagne dei Balcani era la migliore speranza per i figli di tutte le famiglie povere.
Ormai lo sanno anche i muri che l'islam ha come obiettivo quello di conquistare altre terre sottomettere le popolazioni alla religione musulmana con la forza, con l'inganno e con la menzogna.
È la stessa Lady Montague che giunta a Costantinopoli incontra e in sostanza intervista una anziana moglie del sultano, che non abita più a palazzo, e si fa raccontare i segreti della vita nel harem?
Barbero racconta molto bene. Questo non vuol dire che dica tutto giusto. Ad esempio, lo scisma d'Oriente fu essenzialmente su un punto teologico (il filioque). La società ottomana non aveva una nobiltà ereditaria ma non vi era nemmeno libertà individuale né politica. Era comunque una società stratificata, non uguale, dove tutti erano subordinati ad una persona (altro che Papa!) E ancora, Barbero sembra non conoscere l'Islam in dettaglio; essendo un non credente, non entra nel cuore dell'incontro tra due mondi parlandone come ridicolaggini religiose dal suo punto di vista. E c'è continuamente sottintesa l'idea che l'occidente sia sempre il male e gli altri sempre e solo il bene e l'innocenza e siano meglio di noi, in fondo. E' sempre scettico su di noi, e benevolo sugli altri che però non ha problemi a definire come 'bellicosi'. Barbero é un tipico rappresentante di una certa mentalità di parte di oggi. Questo, ai miei occhi, diminuisce il valore delle sue conferenze e mi dispiace. Consiglio di non prendere come oro tutto quello che dice. Informatevi, studiate per conto vostro.
Stai dando interpretazioni sbagliate sulle sue parole , non mi sembra che consideri gli ottomani il bene rispetto a noi ... Semplicemente erano politicamente più furbi e ciò gli permetteva di governare popoli estremamente diversi. Gli occidentali erano totalmente intolleranti
@@sandrostudio viene naturale associarlo a pensieri come Odifreddi, sempre contro l'occidente, ma da quello che dice non è così , le cose che gli ottomani avevano migliori degli europei andavano dette senza peli sulla lingua
Giusto, parlare di ottomani e ignorare anche solo in parte l'aspetto teologico/spirituale che muoveva le menti e gli spiriti dell'epoca è un grosso errore. Peccato
@@adedea968 si ma ha parlato principalmente dei rapporti di potere tra i due schieramenti, non solo è ovvio che ci siano pregiudizi ma è impossibile parlare in toto della situazione, e questo è un valore assoluto della storia. Poi che si dica: è di parte, può essere vero, ma questo viene anche da chi parla dall'altra parte, ricordiamocelo: non ci sono buoni/cattivi popoli, ma solo popoli.
Sta parlando del 7 ottobre 2023 in qualche modo. Non è affatto un titolo pretenzioso.... Interessantissimo il cito p.p.p. .Ora sono alle nazioni unite .
@@fabriziogarbarino5601 tuttora Turchia, Iran, Russia e Cina perseguono politiche imperiali su popolazioni multietniche e di diverse religioni, facendo sterminio di chi si oppone come Curdi, Uiguri, Assiri, Tibetani, Ceceni, Armeni, Georgiani e tante altre popolazioni volutamente ignorate dai mass media
@@ufborghi no la maggioranza etnica erano sempre gli slavi. Le altre popolazioni erano colonizzate o sterminate. Anche se nel caso russo le minoranze erano di grandi dimensioni fino all’era Sovietica
Per quanto Barbero sia un ottimo storico e narratore, quando parla dell'Impero Ottomano diventa di una piaggeria e sottomissione a tratti imbarazzante.
Niente affatto, il professore demolisce soltanto tutta la falsa propaganda occidentale tesa a denigrare l'impero ottomano, considerato barbaro e crudele. Come se l'occidente europeo non avesse mai commesso massacri, chiesa compresa!
Caro Barbero, io sono vicentino 😊e credo non siano comuni le parole con la sdrucciola . Quindi Barba’ro e non Ba’rbaro . Ovvero pronuncia piana. È così la o si pronuncia in genere chiusa nei nomi, Quindi giudice Casson, con la o chiusa e non aperta
C'erano purtroppo gelosie invidia anche tra i vari figli. E a volte le rispettive madri facevano intrighi di ogni tipo per scavalcare la lista degli aventi diritto prima del proprio foglio
@@CL-kl2wz la Chiesa Cattolica ha fatto molti imbrogli per assicurarsi un potere temporale ( vedi la "donazione di Costantino", un falso clamoroso), poi ha governato col principio di autorità e ha creato uno stato d'animo di sottomissione, di immaturità e di insicurezza nelle persone (distruggendo l'autonomia di coscienza), bruciando vivi i suoi oppositori, promuovendo guerre e pensando soltanto ad accumulare Ricchezza e prestigio per le sue classi dirigenti. Una pedagogia devastante che ci ha reso un popolo frivolo, esteriore, superficiale ed anche ignorante ( perché ha tenuto i libri chiusi a chiave per secoli) La chiesa è stata l'immensa tragedia dell'Italia : la sifilide cattolico clericale.
@@CL-kl2wz. Profondamente esatta,invece. Le gerarchie ecclesiastiche hanno usato Cristo solo per il loro potere, non hanno creato spiritualità, hanno distrutto la autonomia di coscienza, hanno governato col principio di autorità,ed hanno creato sudditanza,immaturità ed anche ignoranza (tenendo i libri chiusi a chiave per secoli). In più, sono state corrotte e depravate. Occorre aggiungere altro …??
Basta solo pensare ai detti che si dicevano fino a qualche decennio fa nei confronti dei turchi, come " Mamma li turchi" e " Fumare come un turco " tutte accezioni popolari negative.
mamma li turchi era il grido che veniva lanciato nelle città costiere italiane quando avvivavano per fare le incursioni e le razzie .. quindi un accezione più che giustificata direi
Come sempre eccezionale ma mi stupisco che il Professore come il 90% sbagli il nome di Niccolò Machiavelli e lo pronunci Machiavelli con 2 C quando in realtà è Machiavelli con una sola C.
Caro Barbero, capisco le generose donazioni turche e arabe a lei e Cardini, ma l estensione dell Impero ottomano e la sua portata culturale sono di gran lunga inferiore a quello Romano, con cui, culturalmente, facciamo ancora i conti. Anche i Turchi hanno mantenuto una mentalità imperiale, visto che continuano ad opprimere popolazioni di diversa lingua, cultura e religione, come hanno fatto con i greci e stanno ancora facendo con i Curdi
@@vittoriogarrafa9606 non chiedo scusa a chi cerca di manipolare la Storia, soprattutto ai livelli di Barbero e Cardini. I Turchi ,i Russi, gli Iraniani, i Siriani, stanno massacrando OGGI il Popolo Curdo.
@@aurelioesposito6661 Prima chiediamo scusa per tutte le nostre porcate, poi ci potremmo preoccupare degli altri. Chiedere ai Somali uccisi a colpì di gas, dai nostri, in una guerra che combattevano in sandali e bastoni. Solo così avremmo potuto vincere, altrimenti avremmo perso anche quel conflitto.....fenomeni!!
Se questo è il tuo modo di ragionare, molto opinabile, hai più di 2.000 anni di storia di oppressioni, stragi ed invasioni in giro per il mondo da studiare.....prima di mettere l'accento sui Curdi. Con questo non sto giustificando le atrocità verso quelle minoranze, sto semplicemente dicendo che bisogna accettare il fatto che l'essere umano sa essere spregevole, più di ogni altro essere vivente sul nostro pianeta!!
@@ImperatoreTime Il professore, ad esempio, ha gentilmente sottaciuto, esaltando l'uguaglianza della progenie dei sultani , il diritto di questi di sterminare tutti i fratelli al momento della salita al potere. Pratica regolarmente applicata fino alla fine del XVII secolo. Quanto ai volumi rilegati in pelle di giannizzero in realtà lo scuoiamento dei prigionieri era usanza da secoli prerogativa dell'impero ottomano( vedi Marcantonio Bragadin).
@@giovannif-cc6xd Marcantonio meriterebbe una statua in piazza San Marco anche se i veneziani furono degli idioti nel trattare di merda i sudditi greci
@@giovannif-cc6xd Se ascolti Il divano di Istanbul, trasmissione che fece su radiorai, troverai tutto. Dura circa 8 ore, mentre questa lezione ne dura 1,15
@@giovannif-cc6xdÈ un'intervento di poco più di un'ora, non può raccontare tutto. Il fatto che l'erede fell'impero massacrata fratelli e fratellastri è raccontato da B stesso in altri interventi.
Ormai lo ascolto anche la sera prima di addormentarmi. In un periodo di depressione è una delle poche voci che sento "amiche" e che mi fanno uscire dai miei pensieri e dalla mia testa. La ringrazio Prof.
❤
Ti auguro di riprenderti presto! Coraggio! ❤
@@massimilianospiga Grazie di cuore per il pensiero, apprezzo moltissimo ❤️🫂
@@_alxssandrx il minimo! Dai! ♥️
Siamo in due, amico mio
Che personalita', che gioia ascoltarlo! Che amore per la vita che scorre nella Storia.
Ho trovato esagerata l'esaltazione dell' impero ottomano e della sua cultura . Penso che chi assurge in cattedra per raccontare la Storia debba essere obbiettivo ed,il più possibile, onesto . Quindi avevo domandato allo " storico " per quale motivo non avesse parlato di Marcantonio Bragadin e della battaglia di Famagosta , a Cipro . Solo quel racconto avrebbe ridimensionato e ridotto in cenere la presunta " civiltà ottomana "
IO SONO BOSNIACO BOSNJAK. COMPLIMENTI SIGNORE DI TUA CONOSENZA E INTELIGENZA DI STORIA. DI PERIODO OTOMANO. GRAZIE.
I bosniaci non esistono hahahahaha sei un serbo o un croato che ha tradito la sua religione per avere dei bonus dagli invasori islamici.
Poi se non c'erano gli americani oggi non si parlava di Bosgnacchi.
Che bello leggere commenti di persone di altri paesi che godono come noi italiani dei racconti appassionati del prof ❤❤❤ un vero tesoro da condividere 😊
Durante la prima guerra mondiale truppe di 'bosgnachi', sono state inviate dal Kaiser Francesco Giuseppe e dal suo successore Karl di Asburgo sulle montagne delle dolomiti a combattere sul fronte fra Austria e Italia. Si racconta a Moena che questi bosgnachi, quando potevano scendevano in paese con le orecchie dei nemici accoppati, come trofei, appese alla cintura, e poi questi solevano dire 'nema ruma, nema sturma', frase che i paesani capivano bene: niente rum, niente andare all'attacco. Questo un aneddoto di quei tempi. A Moena c'è il museo della Prima Guerra.
Sei MAGNIFICO PROFESOARE...DE LA ROMANIA TI SALOTO un umile ascoltatore 🙏🙏
VLAD TEPES IL GRANDE❤
Vi consiglio di cercare il podcast che fece alla radio nel 2004. Si chiama "il divano di istanbul" un capolavoro che io so quasi a memoria hahahsh
Ho perso il conto di quante volte l’ho ascoltato…ma ricordo quella volta in cui lo ascoltai per le strade di Istanbul…un viaggio nel viaggio. Indescrivibile.
Siamo in 2! E sicuramente molto di più!
Sono fan di barbero dai tempi di Cavour. E il divano di Istanbul uno dei racconti più belli
@@TeucrippoDiMitilene guarda io faccio il saldatore e sto ore ed ore al bancone a construire robe. Con Lui in sottofondo produco (non scherzo) il triplo delle volte che per sbaglio mi dimentico le cuffie. E la cosa assurda é che non ti stanchi mai, a volte mi stancano le canzoni Lui mai e 7h di video le percepisci come al massimo 1h
@@edwardsmith7935 pensa la mía passione per la storia é iniziata con la sua rubrica su superquar, avevo 6 anni. Quando vidi i suoi primi video su yt era il 2012/13...il primo credo fosse quello sulle crociate
vivo lo stesso stato d'animo e ascoltare i racconti di barbero mi fa pensare ad altro, mi fa vivere qualcosa di diverso
Sono a casa di mia madre lontano da casa e dalla famiglia ed è un piacere ascoltarLa. Grazie Professore spero che anche mio figlio si abitui ad ascoltarla perchè historia magistra vitae.
non mi stanco mai di ringraziare il Prof. Barbero per le sue lezioni. Conoscevo poco dell'Impero Ottomano
Fantastico Barbero. Barbero for President
La stampa a mio avviso ha fatto la differenza.
La diffusione delle informazioni fa la differenza nel permettere di espandere le conoscenze tecniche
Stampa e capitalismo e decentralizzazione del potere hanno portato un clima di lotta e competizione in Europa che ha permesso nel lungo periodo di sviluppare un economia e un sistema politico militare più funzionale ed efficace.
in realtà mi sembra era vietato ai musulmani l'uso della stampa, quindi i greci e gli ebrei che erano comunque possibilmente impegnati nella circolazione delle idee scientifiche potevano utilizzarla. Però la cosiddetta opinione pubblica che deriva dalla diffusione della stampa era anche un fattore di instabilità politica.
@@elle_90 hai scritto male colonialismo
@@NattyDoctor cosa?
@@elle_90 Il capitalismo globale è stato reso possibile dal saccheggio del Nuovo Mondo e dallo schiavismo.
Il divano di Istanbul è fantastico
Si vero, molto comodo e non costa tanto
Bravissimo professore !!
Condivido in pieno. Anzi me lo riascolto.
Il sofà di Ankara è ancora meglio
Poltronesofà, Ottomani della Qualità
ascoltando il prof. Barbero il tempo passa e non te ne accorgi!
Minuto 48:48 il commento sulla MERITOCRAZIA OCCIDENTALE (e susseguente applauso del pubblico) merita un inchino. GRZIE Professore per farci comprendere che nonostante passino i secoli...certe COSE non cambiano mai... ANZI peggiorano! Chapeau!!
Come turco che vive in Italia, prima di tutto, vorrei ringraziarla moltissimo, signor Barbero. Abbiamo guardato tutto il tuo discorso con mia moglie italiana. Nel XII secolo, il primo popolo che chiamò il nostro paese con il suo nome furono gli italiani, "Turqia, Turqmania, Türkiye". Ad Istanbul vivono ancora antiche famiglie veneziane, siciliane e genovesi venute per commerciare durante il periodo ottomano, chiamate "Levantenler". Credetemi, le somiglianze e le somiglianze tra turchi e italiani sia nella cultura che nella vita sociale sono maggiori che in qualsiasi paese vicino dell'Europa occidentale. Spero che il tuo prossimo argomento riguardi "Il sultano Mehmet II, che conquistò Istanbul, invitò il pittore veneziano Bellini al palazzo ottomano e Bellini rimase ospite nel palazzo per 4 mesi". Cordiali saluti, signor Barbero
Fantastico...uno dei migliori video secondo me
Sto leggendo in questi giorni il divano di Istanbul 😮un capolavoro di storia e cultura
Come al solito : immenso! ❤
Caro prof, lei è vissuto in città e al Nord, ma guardi che anche mia nonna, nell' interno delle Marche, stabiliva i rapporti sociali in base a "di chi è figlio/a". Ed è mancata solo da qualche anno.
A Nuoro se capitava solo qualche decina d'anni fa e spero ancora..., di avere in qualche modo a che fare con un ragazzino, gli si domandava: " Cuius es?" - dal latino "di chi sei?- sottintendendo "figlio"...
Quante cose attuali si riescono a capire da queste lezioni❤️❤️❤️❤️
Immenso Barbero. Come sempre
Barbero sei grande. Come Lei, insegna la storia è veramente non solo divertente... ma invita anche a riflettere. Ma è certo che oggi, sia meglio per tutti aver a che fare con un potere così onnipotente. Per dirlo con una battuta del principe de Curtis. (in arte Totò): una quisquiglia in rapporto al potere che ha fatto scomparire letteralmente l'impero ottomano... Comunque, concordo con Lei. Il periodo più bello di tutta la storia della umanità è stato il Medio Evo! A torto definito buio! Dai veri oscurantisti illusionisti illuministi: figli e nipoti di quelli medioevali. Se sono riuscito a strappare un sorriso allora vuol dire che ho raggiunto l'obiettivo.
Professore io starei ad ascoltarla per ore anzi per giorni quando va su questi argomenti e soprattutto quando tratta di Meddioevo e Rionascimento.
È fantastico ad ascoltare. Grazie mille
Grande Barbero. Lo ascolto mentre sono in palestra!
Perché non parla di Marcantonio Bragadin, così farebbe capire la mentalità dell' impero ottomano ?
Direbbe che l'occidente si é sempre comportato comunque in modo piú disumano
Potresti fare un video tu dove ne parli
@@angelosica93 scusi quello è un fatto storico acclamato. non è che ha detto qualcosa di non conosciuto ha solo fatto notare che esisteva anche quello nell'impero ottomano!
@@cirosandomenico5872 ed io ho semplicemente suggerito a lui di fare un video dove esplicita anche Bragadin, certo non so' quanto può aggiungere dato che la mentalità di base già è stata ampiamente descritta però se proprio ci tiene può fare lui l'approfondimento, così funziona il mondo divulgativo
Bravo prof barbero ❤❤
Una bellissima finestra sul passato… come sempre, grazie!
Buonasera. Abbiamo pubblicato un podcast sulla c.d. Strategia della tensione, e cioè Ordine Nuovo, Gladio, l'Ufficio Affari Riservati, la P2, i servizi d'informazione. Ne siamo piuttosto contenti e ci farebbe piacere se lo voleste ascoltare. Un saluto cordiale,
Sei unico....❤
Sarebbe stata interessante una analisi del PERCHÉ del declino dell impero ottomano
È molto complesso fare una analisi dell genere
Il petrolio nei territori arabi da sottrargli?
Quella non sarebbe più divulgazione, ma una lezione complessa e tecnica da studiare in prima persona e affrontabile solo da chi ha già le basi. La divulgazione ti dà la spinta per approfondire non può fare tutto, poi siamo noi a dover approfondire.
Incapacità di rinnovarsi - le tanzimat arriveranno solo nel XIX secolo quando il declino era ormai già difficilmente evitabile -, ascesa delle potenze europee colonialiste, scoperta di nuove rotte commerciali oceaniche che estromisero l'impero ottomano dai grandi mercati internazionali, continui scontri con altri imperi come quello austriaco, russo e safavide, scarsa centralizzazione dell'impero, ascesa dei nazionalismi nei Balcani e nelle regioni arabe, desiderio delle altre potenze europee di mantenere in vita un impero ottomano compromesso. Queste sicuramente alcune motivazioni che mi sono venute rapidamente in mente senza essere uno specialista dell'impero ottomano
Cercate "crisi del Seicento". Tutto il mondo mediterraneo è declinato assieme per gli stessi motivi. Non c'è bisogno di fare dietrologie o spaventare chi è interessato con discorsi strani: senza pretesa che sia l'unica chiave di lettura, è sicuramente molto utile ed è un fenomeno che si studia tranquillamente sui manuali universitari (o su Wikipedia, volendo).
Anche se Barbero è un giacobino centralista ed anti-Veneto, ai limiti del falso storico, metto like perchè persona intelligente seppur politicizzi ed ideologizzi la storia.
C'è anche il rovescio. Il pascià musulmano mandato a espugnare Vienna, tornato a Istanbul, poiché ha perso la guerra, viene fatto strangolare dal sultano.
Non fu né il primo né l'ultimo.
Sempre bravissimo.
La raccolta è molto simile a quello che facevano i preti nelle campagne italiane in cui un figlio della numerossisima famiglia dei contadini venivano avviati alla carriera ecclesiastica.... con le buone o con la miseria
ho acquistato il divano di Istanbul, ed. Sellerio: sempre bellissimi i libri di storia del PROF, ne ho letti 5
Grazie mille
Sei, ome sempre, il migliore Omega.
Non delude MAI !!!
Finalmente un video sui 8🖐🖐
da appassionato di storia reputo Barbero un grandissimo Medievista su questo non alcun dubbio. Dubbi che mi sorgono quando parla delle altre epoche ... cito un paio di punti ... definire Costantino il più grande Imperatore è comunque un azzardo ne avrei in mente almeno un paio di Imperatori di Pari Livello. Poi quando avalla il pensiero che Costantinopoli sia il Centro del Mondo ( visione corretta dal punto di vista Ottomano) ma parlandone dice al riparo dalle guerre... certo guerre in parte scatenate proprio dagli Ottomani.. senza nemmeno puntualizzarlo mi sembra eccessivamente di parte. In ultima analisi si può serenamente ammettere che l'Impero Ottomano fu un grande Impero ma al contempo ammettere che anche esso fu pieno di cose negative al pare dei loro omologhi occidentali.
Bellissimo video 👏👏👏👏👏
Uluc Alí tra l'altro,personaggio originario di Le Castella esattamente vicino si ad Isola Capo Rizzuto; provincia di Crotone :)
Sempre un grande piacere, però mi chiedo cosa rimane di questi dotti exursus trasversali nel tempo e nella geografia a chi già non conosce bene la storia sotto entrambi gli aspetti.....
che bravo è così
Buongiorno Prof Barbero, mi sembra che Machiavelli dica la stessa cosa nella "Lettera al Vettori" , quindi ne era profondamente convinto
È incredibile come alcune cose siano rimaste simili😂
Grazie
Illuminante.
È così bravo che ora mi aspetto una bella lezione sull’allargamento della NATO dopo la caduta del muro di Berlino.
Perchè è caduto il muro?
@@TueLesPigeons l'umidità
Saludos desde Ecuador.
il fatto che i cristiani convertiti diventassero poi utili militarmente (e non solo) mi ha fatto pensare a quando USA e URSS fecero lo stesso con gli scienziati nazisti.
Non c'entra URSS
@@rekasewa4151 non so se hai mai sentito parlare di "analogia".
Nel 1571 i veneziani a Costantinopoli erano presenti da 600/700 anni. Erano migliaia di famiglie.
Una analisi storica di organizzazione sociale di livello superlativo.
pensa te come erano forti nel medioevo i guerrieri cristiani che riuscivano a tenere testa a dei guerrieri a ottomani
Un esercito di Machamp
@@IspettoreCatiponda1 peggio machamp ne ha solo 4
Come turco, rispondo alle affermazioni e alle calunnie di alcuni albanesi e serbi ignoranti nei commenti; Se gli Ottomani avessero commesso l'oppressione come dici tu, oggi mi parleresti turco. Se gli Ottomani avessero commesso un genocidio, non ci sarebbe un solo serbo o albanese vivo oggi che si opporrebbe a ciò. Per prima cosa leggi cosa ha fatto la Francia in Nord Africa e cosa hanno fatto gli inglesi in India. Se non conosci la storia, non credere ai racconti ignoranti dei tuoi nonni che non erano nemmeno diplomati. I figli di famiglie cristiane e povere furono inviati a Istanbul per ricoprire posizioni elevate nell'Impero Ottomano, a seguito delle richieste e dell'accettazione delle stesse famiglie. Diventare un soldato o uno statista invece di fare il pastore di maiali sulle montagne dei Balcani era la migliore speranza per i figli di tutte le famiglie povere.
Ormai lo sanno anche i muri che l'islam ha come obiettivo quello di conquistare altre terre sottomettere le popolazioni alla religione musulmana con la forza, con l'inganno e con la menzogna.
La Mella Rossa e un paesino dove si divide Dardania e Serbia prima Panonia al nord di citta di Nish
Kanun deriva dal greco "κανόνας", da cui anche il latino "Canon, - is"
Grazie a Dio che c ha salvati..ma ora ormai siamo ottomani liberisti europeisti
Next: "Il mondo dei millepiedi"
stata in Istanbul dal 1978. innamorata degli ottomani
Si converta...
sono turchi
Min. 50_55: un po' come Dario Antonucci, il figlio di contadini Calabresi che fu a capo del progetto Apollo
Ma quante dita avevano?
40 😂😂😂😂😂😂😂
Barbero è semplicemente spettacolare
Unico appunto il busto citato si trova a Le castella provincia di Isola Coporizzuto
Immenso..,si!
È la stessa Lady Montague che giunta a Costantinopoli incontra e in sostanza intervista una anziana moglie del sultano, che non abita più a palazzo, e si fa raccontare i segreti della vita nel harem?
Grande alessandro
Barbero racconta molto bene. Questo non vuol dire che dica tutto giusto. Ad esempio, lo scisma d'Oriente fu essenzialmente su un punto teologico (il filioque). La società ottomana non aveva una nobiltà ereditaria ma non vi era nemmeno libertà individuale né politica. Era comunque una società stratificata, non uguale, dove tutti erano subordinati ad una persona (altro che Papa!) E ancora, Barbero sembra non conoscere l'Islam in dettaglio; essendo un non credente, non entra nel cuore dell'incontro tra due mondi parlandone come ridicolaggini religiose dal suo punto di vista. E c'è continuamente sottintesa l'idea che l'occidente sia sempre il male e gli altri sempre e solo il bene e l'innocenza e siano meglio di noi, in fondo. E' sempre scettico su di noi, e benevolo sugli altri che però non ha problemi a definire come 'bellicosi'. Barbero é un tipico rappresentante di una certa mentalità di parte di oggi. Questo, ai miei occhi, diminuisce il valore delle sue conferenze e mi dispiace. Consiglio di non prendere come oro tutto quello che dice. Informatevi, studiate per conto vostro.
Stai dando interpretazioni sbagliate sulle sue parole , non mi sembra che consideri gli ottomani il bene rispetto a noi ... Semplicemente erano politicamente più furbi e ciò gli permetteva di governare popoli estremamente diversi. Gli occidentali erano totalmente intolleranti
concordo assolutamente con la sua opinione!
@@sandrostudio viene naturale associarlo a pensieri come Odifreddi, sempre contro l'occidente, ma da quello che dice non è così , le cose che gli ottomani avevano migliori degli europei andavano dette senza peli sulla lingua
Giusto, parlare di ottomani e ignorare anche solo in parte l'aspetto teologico/spirituale che muoveva le menti e gli spiriti dell'epoca è un grosso errore. Peccato
@@adedea968 si ma ha parlato principalmente dei rapporti di potere tra i due schieramenti, non solo è ovvio che ci siano pregiudizi ma è impossibile parlare in toto della situazione, e questo è un valore assoluto della storia. Poi che si dica: è di parte, può essere vero, ma questo viene anche da chi parla dall'altra parte, ricordiamocelo: non ci sono buoni/cattivi popoli, ma solo popoli.
Non dice niente di Bulgaria e di tutti e tutto ciò che hanno fatto
48:41 che è successo?
Bello
Risalta agli occhi come fossero più intelligenti di noi
non oppressione ma sottomissione
Charles L. Montesquieu. Les lettres persianes.
la raccolta dice che "qua" i bambini erano più intelligenti dei loro..
Sta parlando del 7 ottobre 2023 in qualche modo.
Non è affatto un titolo pretenzioso....
Interessantissimo il cito p.p.p.
.Ora sono alle nazioni unite .
L'ultimo grande "impero" multietnico è finito nel 1991: l'Unione Sovietica
@@fabriziogarbarino5601 tuttora Turchia, Iran, Russia e Cina perseguono politiche imperiali su popolazioni multietniche e di diverse religioni, facendo sterminio di chi si oppone come Curdi, Uiguri, Assiri, Tibetani, Ceceni, Armeni, Georgiani e tante altre popolazioni volutamente ignorate dai mass media
Ci sono ancora gli USA come impero multietnico. In verità, credo sia una forma di governo che non può cessare di esistere
@@avv.vincenzoorefice5152non erano multietnici lo stanno diventando ora. Fino a 30 anni fa gli states erano quasi completamente europei
La Russia è da sempre stata, anche dopo il 1991, un impero multietnico. Ha subito solo un ridimensionamento.
@@ufborghi no la maggioranza etnica erano sempre gli slavi. Le altre popolazioni erano colonizzate o sterminate. Anche se nel caso russo le minoranze erano di grandi dimensioni fino all’era Sovietica
Uno dei motivi per il quale dividere la Terra in nazioni è sbagliata è proprio il nazionalismo che ne nasce.
Per quanto Barbero sia un ottimo storico e narratore, quando parla dell'Impero Ottomano diventa di una piaggeria e sottomissione a tratti imbarazzante.
Niente affatto, il professore demolisce soltanto tutta la falsa propaganda occidentale tesa a denigrare l'impero ottomano, considerato barbaro e crudele. Come se l'occidente europeo non avesse mai commesso massacri, chiesa compresa!
sono perfettamente d'accordo accordo con lei.Barbero in realtà è un cattivo maestro..lo trovo insopportabile
al caro barbera, quel barra non verrà perdonato...
barbera è quello che ti bevi
Caro Barbero, io sono vicentino 😊e credo non siano comuni le parole con la sdrucciola . Quindi Barba’ro e non Ba’rbaro . Ovvero pronuncia piana.
È così la o si pronuncia in genere chiusa nei nomi, Quindi giudice Casson, con la o chiusa e non aperta
Un Barbaro che parla di vichinghi
Chissà se i magistrati democratici di oggi ci ragionano su?
Perché non parla di quale era il destino dei figli del sultano ,che alla morte del padre non salivano al trono?
C'erano purtroppo gelosie invidia anche tra i vari figli.
E a volte le rispettive madri facevano intrighi di ogni tipo per scavalcare la lista degli aventi diritto prima del proprio foglio
Non era la regola, se ricordo c'era stato un periodo dove il problema delle gelosie invidia si era affrontato in modo macabro
Di Sidun Capudan Pascia+ non se ne parla-
La chiesa cattolica è stata la grande tragedia internazionale degli ultimi duemila anni.
Affermazione ingiustificata e ingiusta
@@CL-kl2wz la Chiesa Cattolica ha fatto molti imbrogli per assicurarsi un potere temporale ( vedi la "donazione di Costantino", un falso clamoroso), poi ha governato col principio di autorità e ha creato uno stato d'animo di sottomissione, di immaturità e di insicurezza nelle persone (distruggendo l'autonomia di coscienza), bruciando vivi i suoi oppositori, promuovendo guerre e pensando soltanto ad accumulare Ricchezza e prestigio per le sue classi dirigenti.
Una pedagogia devastante che ci ha reso un popolo frivolo, esteriore, superficiale ed anche ignorante ( perché ha tenuto i libri chiusi a chiave per secoli)
La chiesa è stata l'immensa tragedia dell'Italia : la sifilide cattolico clericale.
@@CL-kl2wz. Profondamente esatta,invece. Le gerarchie ecclesiastiche hanno usato Cristo solo per il loro potere, non hanno creato spiritualità, hanno distrutto la autonomia di coscienza, hanno governato col principio di autorità,ed hanno creato sudditanza,immaturità ed anche ignoranza (tenendo i libri chiusi a chiave per secoli). In più, sono state corrotte e depravate. Occorre aggiungere altro …??
La rappresentazione dei wilayet.
Sinan capudan pascià
All' inizio c'erano i quadrímani : poi incrociandosi tra loro...
Basta solo pensare ai detti che si dicevano fino a qualche decennio fa nei confronti dei turchi, come " Mamma li turchi" e
" Fumare come un turco " tutte accezioni popolari negative.
mamma li turchi era il grido che veniva lanciato nelle città costiere italiane quando avvivavano per fare le incursioni e le razzie .. quindi un accezione più che giustificata direi
L'impero ottomano ai Balcani ha lasciato solo una manciata di minaretti. Che peccato dopo 4 secoli di dominazione!
Per Giorgio Castriota e per il genocidio Albanese e quello Armeno dai turchi quando fai un video grande Alessandro B ?
Car Ka ba turku shqipri genocid ?
🇦🇱🇹🇷
@@jetmirpervathi genocid?
@@jetmirpervathi car nenkupton me fjalen genocid ?
Pure il famoso Vlad Dracula è stato a palazzo del sultano ed abusato per anni. Chi ha visto Hellsing sa
comunque invito a leggere "Pasque di sangue" di Ariel Toaf (quindi al di sopra di ogni sospetto), altro che non utilizzavano il sangue di neonato...
libro controverso, fonte non cosi' attendibile
Come sempre eccezionale ma mi stupisco che il Professore come il 90% sbagli il nome di Niccolò Machiavelli e lo pronunci Machiavelli con 2 C quando in realtà è Machiavelli con una sola C.
Mah!
😢
Quindi è meglio farsi giudicare sulla base della legge islamica?
La cultura orale
Caro Barbero, capisco le generose donazioni turche e arabe a lei e Cardini, ma l estensione dell Impero ottomano e la sua portata culturale sono di gran lunga inferiore a quello Romano, con cui, culturalmente, facciamo ancora i conti. Anche i Turchi hanno mantenuto una mentalità imperiale, visto che continuano ad opprimere popolazioni di diversa lingua, cultura e religione, come hanno fatto con i greci e stanno ancora facendo con i Curdi
A parte che tutti gli impero hanno fatto stragi compreso i romani Dovresti chiedere scusa per le tue affermazioni.
@@vittoriogarrafa9606i Turchi chiedessero scusa per il genocidio Curdo prima.
@@vittoriogarrafa9606 non chiedo scusa a chi cerca di manipolare la Storia, soprattutto ai livelli di Barbero e Cardini. I Turchi ,i Russi, gli Iraniani, i Siriani, stanno massacrando OGGI il Popolo Curdo.
@@aurelioesposito6661 Prima chiediamo scusa per tutte le nostre porcate, poi ci potremmo preoccupare degli altri.
Chiedere ai Somali uccisi a colpì di gas, dai nostri, in una guerra che combattevano in sandali e bastoni.
Solo così avremmo potuto vincere, altrimenti avremmo perso anche quel conflitto.....fenomeni!!
Se questo è il tuo modo di ragionare, molto opinabile, hai più di 2.000 anni di storia di oppressioni, stragi ed invasioni in giro per il mondo da studiare.....prima di mettere l'accento sui Curdi.
Con questo non sto giustificando le atrocità verso quelle minoranze, sto semplicemente dicendo che bisogna accettare il fatto che l'essere umano sa essere spregevole, più di ogni altro essere vivente sul nostro pianeta!!
Che delusione Prof.
Innamorato delle proprie idee, ormai mistificatore della Storia come un complottaro qualunque.
@@marcoTLVPN spiegati
@@ImperatoreTime Il professore, ad esempio, ha gentilmente sottaciuto, esaltando l'uguaglianza della progenie
dei sultani , il diritto di questi di sterminare tutti i fratelli al momento della salita al potere. Pratica regolarmente applicata fino alla fine del XVII secolo. Quanto ai volumi rilegati in pelle di giannizzero in realtà lo scuoiamento dei prigionieri era usanza da secoli prerogativa dell'impero ottomano( vedi Marcantonio Bragadin).
@@giovannif-cc6xd Marcantonio meriterebbe una statua in piazza San Marco anche se i veneziani furono degli idioti nel trattare di merda i sudditi greci
@@giovannif-cc6xd Se ascolti Il divano di Istanbul, trasmissione che fece su radiorai, troverai tutto. Dura circa 8 ore, mentre questa lezione ne dura 1,15
@@giovannif-cc6xdÈ un'intervento di poco più di un'ora, non può raccontare tutto. Il fatto che l'erede fell'impero massacrata fratelli e fratellastri è raccontato da B stesso in altri interventi.