A che punto è l'Italia sull'idrogeno verde? - PresaDiretta 08/04/2024

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 ก.ค. 2024
  • www.raiplay.it/programmi/pres... - Se dal punto di vista della ricerca siamo avanti, come procediamo per quanto riguarda gli investimenti? La strategia del nostro paese è efficace e sostenibile? A Figline, in Toscana è stato creato il primo polo energetico circolare agroalimentare ed è prevista l'istallazione di un impianto per produrre idrogeno verde. In Italia l'idrogeno verde va avanti a rilento. La fornitura di questo vettore di energia green si ricava da fonti rinnovabili e in Italia ce ne sono troppo poche. Si rischia di investire in infrastrutture per un idrogeno non più verde, ma creato dai combustibili fossili.

ความคิดเห็น • 36

  • @luigibohr4927
    @luigibohr4927 3 หลายเดือนก่อน +2

    La verità è che per prima cosa l'energia prodotta dalle rinnovabili è molto costosa. A questo aggiungiamo che nella "centrale" l'elettrolisi ha un'efficienza del 50% per produrre l'idrogeno dall'acqua e all'interno dei veicoli nuovamente un'efficienza del 50% per riconvertire l'idrogeno in elettricità significa che si avrà solo il 25% dell'energia prodotta inizialmente realmente utilizzabile dal veicolo.
    Contro il 90% dell'efficienza delle batterie al litio (10% di perdita di carico/scarico batteria). Penso ne guadagni molto di più l'ambiente da un consumo elettrico 3,6 volte inferiore che dalla produzione di litio per produrre la batteria e i pannelli solari per compensare la produzione (oltre che il portafoglio visto che un pieno ti costerebbe altrettante volte).
    Le perdite di rete per caricare la macchina a casa non le metto in conto contro il trasporto dell'idrogeno che non ha perdite perché ci credo poco alla costruzione di impianti di produzione green 5 volte quelli già esistenti nei pressi delle centrali di idrogeno, quindi si dovrebbero approvvigionare le centrali di idrogeno proprio dalla rete elettrica con eguali perdite di rete.
    Forse diventerebbe efficente nei pressi di siti nucleari la cui produzione energetica non può essere velocemente ridotta tipo la notte quando si consuma meno energia oppure in Paesi nordici che vantano casi fortunati green come grande concentrazione di fiumi adatti ad idroelettrico o eccesso di calore sotterraneo termoelettricamente sfruttabile.

    • @leo_craft1
      @leo_craft1 หลายเดือนก่อน

      Si perché tu il litio lo caghi? Non puoi creare materia dal nulla, ne trasformare un atomo in un altro magicamente. Poi dato che scomponi acqua all'inizio e sul motore ricomponi acqua, l'energia che ottieni alla fine è la stessa che ci hai messo all'inizio. Inoltre dato che 2 non è uguale a 1, per una certa quantità di molecole di acqua ne ottieni pari di idrogeno e la metà di ossigeno (che non ti serve, lo lasci in aria) quindi questa efficienza del 25% da dove arriva?

  • @Chester1723
    @Chester1723 3 หลายเดือนก่อน +2

    La Calabria ha raggiunto il 100% della produzione di energie rinnovabili,non è cambiato nulla ai calabresi,l'energia finisce fuori. Intanto in Calabria le bollette energetiche arrivano ed anche care.

  • @manuelsaragoni783
    @manuelsaragoni783 3 หลายเดือนก่อน +4

    Guardando gli altri video di paesi come Danimarca e Germania si sente dire che tutti sono a buon punto… quel che non capisco è perchè loro riescono e noi no….

    • @mauriziohu5085
      @mauriziohu5085 3 หลายเดือนก่อน +6

      neanche loro riescono

    • @giovanniventurini2333
      @giovanniventurini2333 3 หลายเดือนก่อน +2

      Ma quale buon punto ! Non esiste un buon punto con l'idrogeno. L'idrogeno ha senso se hai molta energia da buttare e non sai proprio cosa fartene.

  • @ZioGastone
    @ZioGastone 3 หลายเดือนก่อน +2

    E basta con 'ste idrogeno del caxxo!
    Ma un esame di chimica/fisica l'avete fatto?
    Per produrre 1 kg di idrogeno servono 60kWh di energia elettrica: poi va compresso e trasportato =altra energia
    Quel kg di idrogeno può poi ritrasformarsi in energia elettrica producendo 20kWh: CHE SENSO HA buttare 60 per ottenere 20?
    Ha senso SOLO se si ha energia da buttare e non mi pare che siamo in questa situazione.
    Finirà che lo produrranno dal metano che è un'altra caxxata visto che:
    - non è verde (idrogeno grigio) e quindi produci ancora CO2
    - le centrali termoelettriche ci sono già a metano e pure le automobili/autocarri a metano!
    Anche produrre H2 in Africa (Sahara) non ha senso (fino a quando non c'è energia da buttare): in un elettrodotto alta tensione (in DC) si può trasportare energia elettrica per 10 mila km con perdite del 25% (sempre meno che produrre idrogeno....).
    Poi arrivano i "geni" della "London School of Economics" che vogliono mischiarlo col metano per farlo passare nei metanodotti: come mischiare l'oro con lo stagno...

  • @federicorizzello7827
    @federicorizzello7827 3 หลายเดือนก่อน +1

    Ognuno deve prodursi la propria energia ,

  • @giannitherock
    @giannitherock 3 หลายเดือนก่อน +3

    Il punto è non fare ste cavolate di valley (la fantasia degli italiani non ha limiti) da pochi MW di potenza ma poche grandi centrali da decine di GW con impianti dedicati di energia rinnovabile, come ha detto il prof alla fine del video. E se sarà a pannaggio delle grandi corporation chissene, tanto comunque ottieni l'obiettivo di decarbonizzare. Poi a dirla tutta, nel resto del mondo si stanno facendo strada nuove aziende, diverse dalle solite ENI, Total, Shell ecc. C'è per esempio Plug&Power in USA, Fortescue in Australia, Nel in Norvegia e altre.

  • @gianricca
    @gianricca 3 หลายเดือนก่อน +1

    Qual è l'efficienza di un elettrolizzatore?

    • @giovanniventurini2333
      @giovanniventurini2333 3 หลายเดือนก่อน +1

      Non ha efficienza !

    • @ZioGastone
      @ZioGastone 3 หลายเดือนก่อน +2

      Produrre 1 kg di idrogeno servono 60kWh.
      Producendolo in grande quantità e ottimizzando al massimo (rendimento al 100% solo teorico) servono comunque 40kWh/kg.
      Facendo l'esempio con una automobile con 1 kg di idrogeno percorri poco più di 100 km.
      Con 60kWh un auto elettrica ne percorre almeno 400.
      L'idrogeno ha senso SOLO se hai energia da buttare!

    • @giovanniventurini2333
      @giovanniventurini2333 3 หลายเดือนก่อน

      @@ZioGastone esatto! Ci arrivano i nostri ignoranti a bestia ad arrivarci con il cervello?

    • @federicomagnolfi5848
      @federicomagnolfi5848 14 วันที่ผ่านมา

      il rendimento scende al 30% perchè l'energia delle rete, prodotta da combustibili fossili per lo più, deve essere trasformata in idrogeno e poi deve essere riconvertita in energia elettrica quando ce n'è bisogno.
      Una cavolata.

  • @dinogiorgiodelbue5828
    @dinogiorgiodelbue5828 3 หลายเดือนก่อน

    Il servizio non è accurato: occorre guardare impianto per impianto e quanto extra produzione di energia non si usa per limitazioni di rete.
    Cerco di spiegarmi: se un impianto verde producesse 10MW (giornata molto ventosa o molto assolata) ma è connesso alla rete di trasporto da un elettrodotto di 5MW si hanno 5MW potenziali da usare nell'elettrolisi per fare idrogeno. Al posto di accumulare l'extra potenza in batterie di accumulo che comunque anche queste costano.

    • @giovanniventurini2333
      @giovanniventurini2333 3 หลายเดือนก่อน

      In Italia gli eccessi energetici vanno a finire nelle nelle centrali idroelettriche a circuito chiuso. Noi non buttiamo nulla.

    • @leo_craft1
      @leo_craft1 หลายเดือนก่อน

      Se non sei un mona, non metti un impianto da 10 MW su una linea da 5

  • @sergiomarrocco1926
    @sergiomarrocco1926 3 หลายเดือนก่อน

    Mi sa che non se ne farà niente. Cominciamo a riaprire allevamenti di muli. 😅

  • @gabriele793
    @gabriele793 2 หลายเดือนก่อน

    Rispetto ad altre energie rinnovabili sicuramente è una tra le meno efficienti però è pur sempre un’energia rinnovabile e avrà un’ampia fetta di mercato a livello mondiale si parla sempre di miliardi

    • @leo_craft1
      @leo_craft1 หลายเดือนก่อน

      Perché meno efficienti?

    • @federicomagnolfi5848
      @federicomagnolfi5848 14 วันที่ผ่านมา

      non è rinnovabile perchè l'idrogeno lo produci anche con l'energia elettrica della rete, che è prodotta per lo più da combustibili fossili ed il rendimento è solo del 30%.

    • @federicomagnolfi5848
      @federicomagnolfi5848 14 วันที่ผ่านมา

      @@leo_craft1 perchè converti 3 volte l'energia invece di 1 volta ed ogni conversione ti consuma parte dell'energia stessa.

  • @superzane
    @superzane 3 หลายเดือนก่อน

    Ottimo servizio

  • @lucianoaires9458
    @lucianoaires9458 3 หลายเดือนก่อน

    X tanto che ci sforzi l'energia verde nn esiste, mettiamocelo in testa.

    • @federicomagnolfi5848
      @federicomagnolfi5848 14 วันที่ผ่านมา

      potremmo aumentare la produzione di energia da geotermico.

  • @franco5166
    @franco5166 3 หลายเดือนก่อน

    Ci vuole il nucleare,il resto è sogno

  • @azz1717
    @azz1717 3 หลายเดือนก่อน

    Mettere in competizione l'energia elettrica e l'idrogeno è un errore grossolano che non mi sarei aspettato di ascoltare in questo canale
    L'idrogeno è un vettore energetico ,come tale è un competitor delle batterie al litio rispetto al quale ha enormi vantaggi ecologici

    • @StefanoFinocchiaro
      @StefanoFinocchiaro 3 หลายเดือนก่อน +3

      Non vedo tanti vantaggi ecologici visto che l'elettrolisi ha un'efficenza intorno al 50% significa che l'efficenza totale sarebbe del 25%. Significa sprecare il 75% di energia. L'idrogeno ha senso solo in casi di surplus dove anziche' spegnere le rinnovabili almeno si recupera qualcosa

    • @azz1717
      @azz1717 3 หลายเดือนก่อน

      @@StefanoFinocchiaro non è un sistema efficiente ma pulito purtroppo anche le batterie lungo il loro ciclo di vita sprecano molto e sono in commercio senza che sia stato progettato smaltimento e riciclo, considera anche che la rete elettrica disperde circa il 50% nella distribuzione e trasformazione di voltaggio
      Non esiste una soluzione magica, ma un mix di soluzioni tra cui le batterie a gravità e le dighe con l'idroelettrico dovrebbero essere soluzioni istituzionali

    • @StefanoFinocchiaro
      @StefanoFinocchiaro 3 หลายเดือนก่อน +1

      @@azz1717 Le batterie al litio hanno un'efficienza di circa 98%, quindi il round trip è del 96%. La rete di trasmissione perde in media solo il 10% (o anche meno se hai un'allaccio in trifase) lo puoi anche leggere sulla tua bolletta. Se sprechi il 75% di energia con l'idrogeno significa che devi produrre 4 volte la quantità di fotovoltaico eolico ecc... Quindi molto più impattante anche ecologicamente di usare idroelettrico a pompaggio o batterie al litio. In caso di surplus questo è l'ordine con cui vanno usate le tecnologie di storage:
      - Batterie al litio
      - Idroelettrico a pompaggio, gravity storage
      - idrogeno

    • @federicomagnolfi5848
      @federicomagnolfi5848 14 วันที่ผ่านมา

      surplus che non abbiamo affatto...insomma i soliti progetti faraonici inutili per spendere un pò di denaro pubblico. Almeno l'impianto ittico ad idrogeno ce lo siamo risparmiato.