Complimenti a chi ha introdotto le autosanzioni, è stato un vero stratega ed economista. Soprattutto complimenti a tutti i pappagalli che ripetevano, senza riflettere e ragionando con la pancia "ci vogliono più autosanzioni". Queste sono le conseguenze di scelte scellerate e siamo soltanto all'inizio.
Il problema è stato che un pazzoide imbecille ha deciso di massacrare un paese e i suoi stessi cittadini. Per chi è co tro le sanzioni ho una domanda :se domani putin pretende la Sardegna altrimenti triplica il gas, cosa facciamo?
Fa tutto parte di un "gioco" molto piu' grande... pilotato da menti che non sono in Italia ! IL compito degli esponenti politici italiani ed europei e' soltanto uno : obbedire alle direttive !!
@@francescobelinchetanega9752 non è la stessa cosa. L’ucraina non è una regione italiana. Penso che tu conosca bene la geografia, quindi non fare questi parallelismi.
@@osservatoreesterno2398 bravissimoooooooooooooooooooooooooooo, vedo che hai capito, io la penso come te. Gruppo Bilderberg, Trilaterale composto da Massoni, Soros, Rockfeller e rothscild. La gentucola idiota è mostruosamente ignorante. Si attiene soli alla RAI Massone. C'è pure in questa situazione l'istituto TAVISTOCK.
ragazzi questa e' meta' della storia, l'opec ha stabilito che tagliera' la produzione di petrolio per tenere ancora alti i prezzi, le materie prime non mancano, ma i prezzi vengono manipolati dagli speculatori per trarre entrate maggiori, e sarebbe avvenuto anche senza guerra, perche due anni di chiusure legate al covid(e in determinate nazioni ci ancora restrizioni) hanno generato un buco nelle casse di troppe attivita' per poter essere colmato con i vecchi prezzi. Guerra o non guerra la situazione restera' difficile per anni.
L'aumento e la crisi delle materie prime sta avvenendo da una anno precisamente. La guerra ha solo avuto il "merito" di esacerbare una situazione critica. Faccio un esempio, a gennaio prima della guerra giravo per le concessionarie, tutte mi dicevano che per la crisi dei materiali (semiconduttori in primis) i tempi d'attesa per un'auto nuova erano triplicati. Aggiungiamo l'aumento insostenibile del gas, causato dalla guerra e speculazioni (vedi Olanda) ed ecco che abbiamo la tempesta perfetta. E il bello è che nessuno propone una soluzione, perché c'è sempre una soluzione!
Aggiungi che con la forte spinta al risparmio ed alle energie alternative non sarà solo la Russia ad avere problemi a piazzare le quantità di combustibili fossili (ovviamente non subito ma nei prossimi 5-6 anni) e si aprono scenari diversi per tutto il mondo Arabia, emirati ecc, Iran, Venezuela quindi questi vorranno fare più cassa possibile. Quantità minori ma a prezzi più alti e il fatturato si salva ....
Dobbiamo tornare a produrre acciaio e cemento da noi, come anche altre materie come quelle chimiche e semilavorati grezzi. Per l'energia diversificate tra nucleare, solare, eolico, geotermico e non solo. Aumentare stoccaggio riserve strategiche di gas petrolio, minerale grezzo tipo ferroso, alluminio, titanio ecc, tale da fronteggiare almeno un anno senza nessuna fornitura. Il resto son chiacchiere. La forza di una nazione si misura così. Se un domani non ci vendessero più l'acciaio oppure te lo vendono a prezzi ancora più alti e di qualità scadente che fai?
finalmente un report reale della vita di tutti i giorni delle imprese. Una catastrofe che i nostri politici ancora non se ne rendono conto, non sanno nemmeno che vuol dire lavorare, ma se ne accorgeranno presto, altro che pandemia.
Bisogna essere tendenzialmente onesti, perché l'aumento dei prezzi è iniziato già da giugno del 2021, e non già in concomitanza con lo scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina che ha, sì certamente acerbato l'aumento, ma non può essere considerato come il cardine causale di tali aumenti.
Infatti. Però con la scusa della "guerra" (con carne da macello ucraina) puoi tosare ben benino i cittadini europei. Che devono pure stare zitti sennò "eh, che sei contro la democrazia e la libertà?!" Il cerchio si chiude ed il cetriolo vola nelle nostre chiappe. Politica ed economia a braccetto. Tanto di cappello agli ideatori.
@@massimoborzellino Già. Il mondo sta impazzendo. E' tutto a mercato. Quando vedremo le quotazioni di una vita umana allo Stock-Exchange di New York, puttosto che Tokio o Londra?
Si è già aumentato molto prima della guerra con la guerra ha incrementato di molto con esso anche le sanzioni verso Russia. Comunque c'è speculazione sopra sul energia.
Scusate, ma questa storia che la guerra in Ucraina è la causa di tutto io non me la bevo. Abbiamo avuto la guerra nel golfo (la culla mondiale del petrolio), poi Iraq, poi Libia, poi Siria, passando per i balcani messi sottosopra, tralasciando i problemi del petrolifero Venezuela e cosa è successo all'economia europea? Poco, pochissimo o niente. Questa è speculazione ad alto livello. Chi sa parli! O dobbiamo credere che una nazione poverissima come l'ucraina era ik centro del mondo e non lo sapevamo? Suvvia...
Non siamo parenti, ma provo a rispondere. Lei ha ragione. La speculazione nasce nella borsa di Amsterdam, da sempre collegata con quella di Londra e New York. Il prezzo del gas e' quindi schizzato alle stelle per volere della grande finanza sovranazionale, che e' angloamericana ed e' difesa dai governi di USA e UK, che infatti sono gli unici a guadagnare dalle sanzioni. Perche' le sanzioni non sono dirette solo alla Russia, ma vogliono distruggere anche l'UE, ostacolo anch'essa alle mire di supremazia globale degli USA. Putin con il prezzo del gas non c'entra, lui vuole parte dell'Ucraina, non distruggere l'UE. Certamente ora e' costretto a stringere accordi (vantaggiosi per lui) con Cina e India, ma questo e' un altro discorso e non era nei suoi piani.
Beh il metallo da dove arrivava? Il grano a prezzo basso pure?l'olio di girasole? E tante altre cose...beh sì producevamo tantissime materie prime prima che fosse bombardata a tappeto la zona più industriale del nostro paese, e no non siamo un paese così povero non c'è solo il ceto basso dei lavoratori che viene in Europa ci sta anche gente ricca e benestante....
@@mav7697 Noi senza l'ucraina eravamo la quinta potenza industriale del mondo. Prendi nota. Nonostante la produzione l'ucraina è sempre rimasta povera. Prima a causa dei comunisti, ed ora a causa dei locali oligarchi che si sono impossessati delle poche fonti di reddito della nazione. Fatti una domanda e datti una risposta: chi era il padrone dell'impianto di Azovstal? E dei principali centri minerari? Sono sempre loro: una banda di oligarchi che mangia a spese degli ucraini. Qui in Europa dominano i super-ricchi, ci ammazzano di tasse mentre una piccola elite fa la bella vita. Tutti i nostri politici sono corrotti; la nostra democrazia è solo un'illusione. Siete sicuri di voler entrare in Europa? I nostri industriali vi spolperanno vivi e poi vi chiuderanno le fabbriche se voi vorrete salari più alti del Vietnam. Qui ci stanno trasfromando come gli stati uniti: se paghi l'assicurazione vieni curato in ospedale, altrimenti ti buttano in strada... Timeo danaos et dona ferentes (P.S. Ho visitato in passato l'ucraina: Kiev, Donetsk ed altre piccole città.)
Dottore non abbiamo mai comprato il gas dalla Russia ma ben si da una società olandese che lo compra dalla Russia e lo distribuisce in Europa, alla faccia dell'unione europea..... Se invece si riferiva a quella Italia che era " sovrana " con la propria moneta, allora si, lo compravano direttamente dalla Russia
Infatti il prezzo del gas non lo stabilisce la Russia , ma la borsa di Amsterdam !! Quindi la speculazione e' tutta interna all'Europa... Ed infatti la corsa al rialzo di tutte le materie prime e' iniziata ben due anni fa', senza un apparente motivo..
Avete notato che quando il prezzo di petrolio e gas è artificiosamente alto il tizio russo fa una guerra? Cecenia. georgia, crimea......sarà un caso o un occasione per finanziare le sue follie. In sostanza dietro ad un conflitto ci sono sempre le risorse da arraffare e mire imperiali da soddisfare come fa il paranoico russo .Dove non c'è nulla non ci sono conflitti di rilievo. E' il prezzo di base che è alto e non la borsa olandese che specula, dato dalla penuria dal momento che il gas che arriva da Algeria o altro è poca cosa rispetto ai mgl di metri cubi siberiani. acquistati dall'Europa. Ci si è cullati sul gas russo invece di creare alternative vedi portogallo che dipende poco dal gas e tra eolico, solare, moto ondoso marino ecc e 20 % gas liquefatto tabu per gli italici famosi per dire no a tutto salvo poi piangere miseria.
Le borse di New York, Londra, Amsterdam sono la tana degli speculatori angloamericani. Non e' un caso che proprio USA e UK siano quelli che spingono sulle sanzioni, poiche' sono gli unici a guadagnarci. Il prezzo del gas si e' impennato per speculazioni che sono partite da quelle borse, Putin non c'entra nulla, la Russia ha semmai risposto alle sanzioni, riducendo il flusso temporaneamente.
Questa scusa della guerra fa comodo a molti, prima era la scusa del COVID-19. Il bello è che mettono nel titolo la difficoltà a trovare le materie prime (?) quando poi dicono chiaramente che è per oltre il 90%da materiale riciclato! Oltre ad danno la beffa, usano materiale riciclato per abbassare i costi, poi tengono prezzi alti con la scusa della guerra per cui le materie prime aumentano di prezzo..ma siamo proprio tutti fessi? Possibile che la mandria di politicanti non sappia tenere a bada questi ladri? Già...i primi ladri sono loro, i politici !
Pregasi di correggere il tiro. Le "materie prime" sono la base, ovvero, il tipo - di materia - con cui si procede alla lavorazione. Il materiale riciclato invece, contiene ancora la materie prime, anche se già processate. Il 'latte' è la materia prima, dalla sua lavorazione si ottiene: burro, youghurt, panna, formaggio, ecc.... Quindi il ferro è la materia prima, non vuol dire niente SE proviene da estrazione oppure da riciclato. Guarda che prima del sistema "usa e getta", quello che contava era il materiale in sé, per riutilizzarlo al limite del possibile.
Bisognerebbe guardare le cause, ma se qualcuno osa indagare fa la fine di Orsini, viene allontanato( come nelle dittature, tranne con metodi diversi e una censura meno aggressiva e più libera)...
Questo è quello che gira in ambienti imprenditoriali…. Eni ha bloccato il prezzo del gas con la Russia 10 anni fa con un contratto. E continua a pagarlo a quel prezzo. Però vi applica il prezzo determinato dalla borsa di Amsterdam. Quindi lo compra a 2 (come da contratto) e ve lo rivende a 30 (grazie alla borsa che è pura speculazione). Eni con questo meccanismo ha avuto un utile di 600 miliardi nei primi 6 mesi di quest'anno. Eni casualmente ha spostato la sede legale in Olanda. L'Eni è una compartecipata statale al 30,62% (4 e rotti% ministero dell'economia e finanze e 26 e rotti% Cassa Depositi e Prestiti). Quindi parte di quell'utile (180 MILIARDI!!!) è dello stato italiano, che non vuole ridarlo ai clienti (Cittadini e Imprese). Altro che sforamento di bilancio e PNNR. Non è finita qui. La società che in borsa contratta il gas, fatalità è americana. Paga il 3% di tasse in Olanda e il resto lo porta chissà dove. Nel contempo però sta alzando artificiosamente il prezzo del gas, in modo che i paesi europei siano costretti a comprare (al triplo del prezzo) il gas americano (bontà loro, che mossi da humana pietas ce lo vendono). Come vedete Putin non c'entra un tubo (scusate la battuta). Il vero nemico è in Italia. Vi è già venuta una colica ? Se volete continuo...
L'aumento del prezzo del gas è stato causato dalla liberalizzazione del medesimo nel mercato spot in Olanda. Questa è la principale motivazione. La guerra è, ovviamente, un aggravante. Questo aspetto che viene sempre sottovalutato, spero inconsapevolmente, è molto grave ai fini della conoscenza e della possibilità di eseguire delle correzioni, nel caso si voglia riparare a degli "sbagli" di politica economica.
Chi si suicida perché la sua azienda non va più avanti e sente il carico dei dipendenti che dovrà lasciare senza lavoro ha le tasche più vuote di un povero, anzi hanno debiti creati per tirare avanti ! Non sono multinazionali sono aziende che pagano tasse e hanno sedi italiane
Come al solito tagliato e montato a dovere.... complimenti.... veramente bravi ad indottrinare anche le povere operaie del calzificio da parte del presentatore....👍👍🤷🤷
Complimenti al governo....e vedremo gli altri che tanto parlano cosa faranno.Stop alle sanzioni,rimodulare gli accordi internazionali e uscita dall'UE.Questo bisogna fare.
@@ControCultura- cambia che ci arrivano i fertilizzanti e petrolio.A Orban il petrolio arriva .E comunque il gas dalla Russia conviene anche via nave 10 volte di più rispetto a quello americano( piu inquinante,piu caro e meno sostenibile) .Nessun fornitore al mondo può sostituire i vantaggi dei contratti fatti con la Russia.
Effetto lockdown, la guerra ovviamente non ha fatto bene. É voluto: c'è la volontà di mandare avanti dei progetti, delle politiche, delle "visioni" del mondo.
7:05 "Un opera i cui costi sono saliti enormemente per c'è stato bisogno di più ferro e più cemento" ??? Perchè lo hanno capito mentre lo costruivano di quanto ferro e cemento servivano? Cosa sono degli improvisati? Non sono del mestiere?
Se il prezzo energia non cade si deve trasferire forse al Albania o altrove perché si produce con meno costi e prezzo stesso , forse è una alternativa ma forse il prezzo scenderà e così producono con meno costi !
Gli aumenti del metano e dell’energia sono cominciati da fine 2021 e non c’era ancora alcuna diatriba tra Russia e Ucraina. L’invasione russa c’è stata a febbraio ‘22. Nonostante tutto, anche con l’inizio della guerra e la risposta dell’Europa con le sanzioni, la Russia non ha tagliato le forniture ma i prezzi di energia e metano hanno continuato a salire. Come ve lo spiegate che Eni ha fatto utili per 7mld di € nel 2021, se si ritiene che ci sia stato un aumento della materia prima alla fonte?? Ci arrivate a fare 2+2? Riuscite a capire che c’è stata solo un’enorme speculazione perché non c’era stato alcun aumento della materi prima? Si, adesso la Russia ha ridotto le forniture reagendo alle sanzioni europee. Ma adesso! E a livello politico si poteva fare qlcosa per evitare l’escalation del contrasto Russia-Ucraina e quindi anche le conseguenze che stiamo pagando? Quali interessi ha perseguito la politica italiana? Quelli nazionali? O piuttosto quelli di altri Paesi e delle multinazionali che ci guadagnano da tutto ciò? Valutate bene le questioni affinché si arrivi convinti alle prossime elezioni del 25 su chi contare per avere un concreto e favorevole sviluppo pro Italia delle problematiche nazionali e internazionali. Valutate bene quale politica ha portato a tt qsto perché, chi causa problematiche ad un Paese e poi dice di saperle risolvere, non può essere credibile altrimenti non le avrebbe proprio causate, soprattutto se ha già governato negli ultimi 20/40 anni. Quindi, occhio! E, se non si va a votare come fa il solito 40% degli italiani, ce la prendiamo “dove non batte mai il sole” per i prossimi 5 anni. Una buona vita a tutti.
Come durante la pandemia dove il numero dei miliardarie è aumentato invece che diminuire, chissà perché..... Dove qualcuno ci perde è perché qualcun altro ci guadagna.
Dopo un mese dal "conflitto" qui in Ungheria le bombole di gas erano quasi raddoppiate di prezzo:"ma questo gas lo avete preso adesso dalla Russia?" - "Purtroppo è così"....
ciao: qua sopra a Massimo Borzellino ho scritto come i fondi di investimento internazionali stanno SPECULANDO in modo estremo su questa faccenda. Leggi il mio commento, tieni presente che é frutto del lavoro di altri ricercatori. Io lo riporto pari pari. E si.. pochi umani si stanno arricchendo sulle spalle di milioni di lavoratori. e si.. i politici nostrani conoscono bene la situazione, ma si beccano la bustarella e stanno zitti. NoN andate a votare! sono tutti parte dellastessaBanda!
Scusi perché non si può dire? Lo dica apertamente. Se continuiamo a non parlare, a tenerci le cose dentro, non andrà mai bene. Anche se io posso immaginarlo chi ha voluto questa catastrofe economica, finanziaria, energetica ecc...
@@luisaiudice3271 dietro ci sono le famiglie del NuovoOrdineMondiale che cita ottimamente konare' (ne mancano alcune ma le principali le ha indovinate tutte)
Ma se hanno detto che l'80% delle aziende era in quella condizioni tragiche, perche' non hanno fatto anche un focus sul restante 20%? Magari potevano essere da esempio per altre imprese
Sarei curioso di sapere se i prezzi delle opere pubbliche vengono rivisti al ribasso in caso di diminuzione del prezzo delle materie prime, o se lo Stato ci rimette
Al di là dei motivi per i quali l'energia sia aumentata (guerra, speculazione e quant'altro) questo aumento dei prezzi non è un finto lamento dei ricchi. Io lavoro in una acciaieria e conosco i costi di produzione, che sono schizzati alle stelle. Qua non è questione dei ricchi che piangono per finta, qua la situazione è gravissima. Inutile fare delle stupide ironie
Scusate, ma credete veramente che il fatto che i prezzi delle materie prime cambino in continuazione sia un problema solo per le aziende italiane? O forse il problema è che gli imprenditori italiani medi non hanno mai saputo programmare, non solo che oggi non possono farlo?
anche in Europa chiudono società, le società di fertilizzanti, produttrici di anidride carbonica, produttrici di alluminio e simili stanno chiudendo. Uniper è già costata 40 miliardi ai tedeschi, tante utilities stanno fallendo nel Regno Unito e ne falliranno tante altre in tutta europa.
@@luca3879 15 (con richiesta per altri 4), non 40. Troppo comunque, visto che Uniper è una società con un management incapace (sarebbe fallita anche senza crisi russo-ucraina, anzi detta crisi la ha salvata, visto che senza non avrebbe avuto diritto a questi aiuti statali). Quelli di Uniper sono stati dei furbacchioni (e non sono stati comunque gli unici qui in Germania).
I politici contano sempre sul deficit di memoria dei cittadini, la cura è molto semplice: basta esporre ad imperitura memoria tutto quello che sta accadendo e indicare i colpevoli di queste scelte scellerate in grandi cartelloni, posizionarli in bella vista nelle grandi città e agire di conseguenza quando se ne presenterà l'occasione.
Diciamo che i prezzi aumentano sempre di anno in anno E di fatto loro aumentano e adeguano i listini, ma adeguare gli stipendi al caro vita mai sentito🙂🖐
Perchè il gas lo compriamo da altri 😀. fai una cosa, metti un tetto al prezzo del pane, domani vai in panificio e dici che hai messo il tetto a 0,10€ al chilo, vedi che te ne vende 100kg 😁
Secondo me chi da le colpe a lobby, tasse e scelte politiche ideate per il guadagno del singolo non ci capisce nulla. I prezzi sono aumentati a causa dell'aumento del gas (di certo speculato dagli altri stati fornitori) e delle altre fonti di energia (anche esse sono aumentate di prezzo per la semplice legge del mercato). Queste idee antiche che riescono a concepire solo chi ha vissuto in modelli di mercato differenti da quelli contemporanei (in altre parole solo i 50enni) non hanno significato ed hanno l'unico fine di sfogare il proprio stress soggettivo ripetendo a pappagallo le fake news che hanno sentito altrove senza mai documentarsi da fonti ufficiali.
Purtroppo la politica ci ha messo nelle mani sbagliate. Bisogna pensare a lungo termine. Si dovrebbe pensare di avere una fabbrica che deve dare utili e non fare buchi e investimenti sbagliati.
Oltre alla guerra c'è la speculazione che è peggio, ENI compera dalla Russia allo stesso prezzo e poi fa trading in Olanda speculando....... non si dice mai ma se si dice fanno chiudere la trasmissione.......
bhe direi un grazie e chi ha privilegiato la Russia per tutti questi anni ( amiconi di Putin che ovviamente in italia avendo molti la memoria di un pesce rosso hanno già dimenticato ) al posto di differenziare le fonti di approvvigionamento... detto ciò però il petrolio WTI è sceso negli ultimi mesi non è che tutto va a gas mi domando non è che c'è anche chi ci sta marciando sopra ????
Ognuno ha la libertà che gli spetta, misurata dalla statura e dalla dignità della sua persona. Portarsi non là dove ci si difende, ma là dove si attacca. Nell'idea va riconosciuta la nostra vera patria. Non l'essere di una stessa terra o di una stessa lingua, ma l'essere della stessa idea è quel che oggi conta. JULIUS EVOLA
Comunque non è la guerra, sono gli speculatori della borsa olandese del gas, perché la Russia non ha aumentato. Il gas viene venduto con i prezzi dei contratti stipulati precedentemente la guerra. Le grandi compagnie dell'ovest mainstream, si stanno arricchendo in modo vergognoso appoggiate dall'Europa delle banche d'affari, in stretto accordo con i poteri finanziari d'oltreoceano ai quali non interessa niente del popolino: nota l'esclamazione del Sottosegretario di Stato per gli affari politici nell'amministrazione Biden Victoria Nuland "Fuck EU". Agli Americani interessa distruggere l'industria europea e depotenziare l'euro. Hanno fomentato questa guerra da piazza Maidan e ancora prima. La politica Italiana in tutto questo ubbidisce solo al dictat Americano infischiandosene altamente dei loro cittadini che li hanno votati. Per questo che io sono convinto che alle votazioni del 25/09/2022 NON VANNO VOTATI PER NESSUN MOTIVO I PARTITI CHE ERANO NELL'ULTIMO GOVERNO E NELL'OPPOSIZIONE. Partiti che assieme hanno promulgato e votato leggi per distruggere L'ITALIA.
i salvatori della patria, gli imprenditori, che in ogni spazio possibile seminano le loro menzogne, il prezzo dell energia è aumentano dall anno scorso a causa delle SPECULAZIONI!
Se perfino RAI parla di crisi delle materie prime, aumenterò lo short sul CRB index, l'indice che raggruppa le principali materie prime perché i prezzi scenderanno.
Molti non si rendono ancora conto di cosa succederà in Italia nei prossimi mesi. Se siete giovani e avete dei risparmi da parte, tanto coraggio, la voglia di mettervi in gioco e la determinazione, trasferitevi in un paese con condizioni del lavoro e welfare migliori, altrimenti farete la fame in Italia.
Peccato che in un servizio cosí attuale, ci si sia "dimenticati" di dire che il prezzo dell'energia NON é condizionato dalla guerra in Ucraina ma ESCLUSIVAMENTE dal sistema d'asta che fissa il prezzo al rialzo... fatevi una passeggiata agli uffici ENI e chiedete di spiegarvi come funziona, invece di gettare fumo negli occhi della gente!
E' davvero icredibile...gente che si uccide per tutto questo disastro...ma non pensiate male se dico che tutto e' iniziato con i nostri consensi..i nostri maledetti consensi...
Sull'acciaio secondo me non e' totalmente veritiero il discorso...si potrebbe parlare dell'Ilva? L'acciaieria più grande d'Europa che abbiamo distrutto
A me dispiace per chi soffre e muore in Ucraina russi o ucraini che siano ma io sono italiano e non vorrei mai vedere i miei familiari soffrire per una guerra che non mi riguarda IO DICO FUCK UCRAINA!
Mi raccomando continuate a votare contro il nucleare cattivo eh. Chissà come mai la Francia ha l'inflazione più bassa di tutta l'EU,saranno le rane che si mangiano?
@@GM-jk2uo Perchè avevano chiuso molte centrali a causa della siccità? Infatti ora che le hanno riaperte le famiglie francesi non avranno una riduzione del proprio potere d'acquisto come avverrà per quelle italiane che si troveranno a dover pagare il gas algerino allo stesso prezzo esorbitante del gas russo. Gas il cui prezzo era già praticamente raddoppiato se non triplicato nel 2021,lo dico nel caso fossi uno di quegli italiani vogliosi di leccare il didietro a Putin.
Le crisi le vogliono gli uomini potenti, le materie prime sono sempre lì, così come il petrolio e il gas. Le crisi nascono si evolvono e poi muoiono, ma le materie prime sono sempre lì non scompaiono da un giorno all'altro.
Non serve cancellarli, basta che 'mutino' uno, e puoi commentare quanto vuoi ma nessuno vedrà comunque i tuoi commenti (anche se il numero di commenti sale non se ne vedono) semplicemente nessuno commenta.
Complimenti a chi ha introdotto le autosanzioni, è stato un vero stratega ed economista. Soprattutto complimenti a tutti i pappagalli che ripetevano, senza riflettere e ragionando con la pancia "ci vogliono più autosanzioni". Queste sono le conseguenze di scelte scellerate e siamo soltanto all'inizio.
Il problema è stato che un pazzoide imbecille ha deciso di massacrare un paese e i suoi stessi cittadini.
Per chi è co tro le sanzioni ho una domanda :se domani putin pretende la Sardegna altrimenti triplica il gas, cosa facciamo?
grazie
Fa tutto parte di un "gioco" molto piu' grande... pilotato da menti che non sono in Italia !
IL compito degli esponenti politici italiani ed europei e' soltanto uno : obbedire alle direttive !!
@@francescobelinchetanega9752 non è la stessa cosa. L’ucraina non è una regione italiana. Penso che tu conosca bene la geografia, quindi non fare questi parallelismi.
@@osservatoreesterno2398 bravissimoooooooooooooooooooooooooooo, vedo che hai capito, io la penso come te. Gruppo Bilderberg, Trilaterale composto da Massoni, Soros, Rockfeller e rothscild. La gentucola idiota è mostruosamente ignorante. Si attiene soli alla RAI Massone. C'è pure in questa situazione l'istituto TAVISTOCK.
ragazzi questa e' meta' della storia, l'opec ha stabilito che tagliera' la produzione di petrolio per tenere ancora alti i prezzi, le materie prime non mancano, ma i prezzi vengono manipolati dagli speculatori per trarre entrate maggiori, e sarebbe avvenuto anche senza guerra, perche due anni di chiusure legate al covid(e in determinate nazioni ci ancora restrizioni) hanno generato un buco nelle casse di troppe attivita' per poter essere colmato con i vecchi prezzi. Guerra o non guerra la situazione restera' difficile per anni.
L'aumento e la crisi delle materie prime sta avvenendo da una anno precisamente. La guerra ha solo avuto il "merito" di esacerbare una situazione critica. Faccio un esempio, a gennaio prima della guerra giravo per le concessionarie, tutte mi dicevano che per la crisi dei materiali (semiconduttori in primis) i tempi d'attesa per un'auto nuova erano triplicati. Aggiungiamo l'aumento insostenibile del gas, causato dalla guerra e speculazioni (vedi Olanda) ed ecco che abbiamo la tempesta perfetta. E il bello è che nessuno propone una soluzione, perché c'è sempre una soluzione!
Fonte??? Fidate zio
Aggiungi che con la forte spinta al risparmio ed alle energie alternative non sarà solo la Russia ad avere problemi a piazzare le quantità di combustibili fossili (ovviamente non subito ma nei prossimi 5-6 anni) e si aprono scenari diversi per tutto il mondo Arabia, emirati ecc, Iran, Venezuela quindi questi vorranno fare più cassa possibile. Quantità minori ma a prezzi più alti e il fatturato si salva ....
6
Dobbiamo tornare a produrre acciaio e cemento da noi, come anche altre materie come quelle chimiche e semilavorati grezzi. Per l'energia diversificate tra nucleare, solare, eolico, geotermico e non solo. Aumentare stoccaggio riserve strategiche di gas petrolio, minerale grezzo tipo ferroso, alluminio, titanio ecc, tale da fronteggiare almeno un anno senza nessuna fornitura. Il resto son chiacchiere. La forza di una nazione si misura così. Se un domani non ci vendessero più l'acciaio oppure te lo vendono a prezzi ancora più alti e di qualità scadente che fai?
finalmente un report reale della vita di tutti i giorni delle imprese. Una catastrofe che i nostri politici ancora non se ne rendono conto, non sanno nemmeno che vuol dire lavorare, ma se ne accorgeranno presto, altro che pandemia.
Concordo solo che i politici nostrani sono addomesticati dagli americani
I "nostri" politici se ne SBATTONO altro che Non si RENDONO CONTO
Niente, nonostante le evidenze, continuano a dare la colpa alla guerra....
È vero la colpa è di Baicchi
Il problema non è la guerra ma il governo che vuole fortemente tutto questo.
Spiegazione al quanto semplice E corretta,da rabbrividire
Non c'entra il governo, i nostri parlamentari poco possono contro le lobby
Bisogna essere tendenzialmente onesti, perché l'aumento dei prezzi è iniziato già da giugno del 2021, e non già in concomitanza con lo scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina che ha, sì certamente acerbato l'aumento, ma non può essere considerato come il cardine causale di tali aumenti.
Infatti. Però con la scusa della "guerra" (con carne da macello ucraina) puoi tosare ben benino i cittadini europei.
Che devono pure stare zitti sennò "eh, che sei contro la democrazia e la libertà?!"
Il cerchio si chiude ed il cetriolo vola nelle nostre chiappe. Politica ed economia a braccetto.
Tanto di cappello agli ideatori.
borsa olandese.
ewwiva, ewwiva!
@@massimoborzellino Già. Il mondo sta impazzendo. E' tutto a mercato.
Quando vedremo le quotazioni di una vita umana allo Stock-Exchange di New York, puttosto che Tokio o Londra?
giusto lo dica al signor pasini
Si è già aumentato molto prima della guerra con la guerra ha incrementato di molto con esso anche le sanzioni verso Russia.
Comunque c'è speculazione sopra sul energia.
Scusate, ma questa storia che la guerra in Ucraina è la causa di tutto io non me la bevo.
Abbiamo avuto la guerra nel golfo (la culla mondiale del petrolio), poi Iraq, poi Libia, poi Siria, passando per i balcani messi sottosopra, tralasciando i problemi del petrolifero Venezuela e cosa è successo all'economia europea? Poco, pochissimo o niente.
Questa è speculazione ad alto livello. Chi sa parli!
O dobbiamo credere che una nazione poverissima come l'ucraina era ik centro del mondo e non lo sapevamo? Suvvia...
Non siamo parenti, ma provo a rispondere. Lei ha ragione. La speculazione nasce nella borsa di Amsterdam, da sempre collegata con quella di Londra e New York. Il prezzo del gas e' quindi schizzato alle stelle per volere della grande finanza sovranazionale, che e' angloamericana ed e' difesa dai governi di USA e UK, che infatti sono gli unici a guadagnare dalle sanzioni. Perche' le sanzioni non sono dirette solo alla Russia, ma vogliono distruggere anche l'UE, ostacolo anch'essa alle mire di supremazia globale degli USA. Putin con il prezzo del gas non c'entra, lui vuole parte dell'Ucraina, non distruggere l'UE. Certamente ora e' costretto a stringere accordi (vantaggiosi per lui) con Cina e India, ma questo e' un altro discorso e non era nei suoi piani.
Esatto. Partiamo dal paese dei TULIPANI. ..... JL PROBLEMA E L EUROPA
Beh il metallo da dove arrivava? Il grano a prezzo basso pure?l'olio di girasole? E tante altre cose...beh sì producevamo tantissime materie prime prima che fosse bombardata a tappeto la zona più industriale del nostro paese, e no non siamo un paese così povero non c'è solo il ceto basso dei lavoratori che viene in Europa ci sta anche gente ricca e benestante....
@@mav7697 voglio chiedere una cosa: il popolo ucraino supporta questa guerra che sta distruggendo il paese o vorrebbe un patteggiamento? Ciao.
@@mav7697 Noi senza l'ucraina eravamo la quinta potenza industriale del mondo. Prendi nota.
Nonostante la produzione l'ucraina è sempre rimasta povera. Prima a causa dei comunisti, ed ora a causa dei locali oligarchi che si sono impossessati delle poche fonti di reddito della nazione. Fatti una domanda e datti una risposta: chi era il padrone dell'impianto di Azovstal? E dei principali centri minerari? Sono sempre loro: una banda di oligarchi che mangia a spese degli ucraini.
Qui in Europa dominano i super-ricchi, ci ammazzano di tasse mentre una piccola elite fa la bella vita. Tutti i nostri politici sono corrotti; la nostra democrazia è solo un'illusione.
Siete sicuri di voler entrare in Europa? I nostri industriali vi spolperanno vivi e poi vi chiuderanno le fabbriche se voi vorrete salari più alti del Vietnam.
Qui ci stanno trasfromando come gli stati uniti: se paghi l'assicurazione vieni curato in ospedale, altrimenti ti buttano in strada...
Timeo danaos et dona ferentes
(P.S. Ho visitato in passato l'ucraina: Kiev, Donetsk ed altre piccole città.)
Dottore non abbiamo mai comprato il gas dalla Russia ma ben si da una società olandese che lo compra dalla Russia e lo distribuisce in Europa, alla faccia dell'unione europea..... Se invece si riferiva a quella Italia che era " sovrana " con la propria moneta, allora si, lo compravano direttamente dalla Russia
Infatti il prezzo del gas non lo stabilisce la Russia , ma la borsa di Amsterdam !!
Quindi la speculazione e' tutta interna all'Europa... Ed infatti la corsa al rialzo di tutte le materie prime e' iniziata ben due anni fa', senza un apparente motivo..
Avete notato che quando il prezzo di petrolio e gas è artificiosamente alto il tizio russo fa una guerra? Cecenia. georgia, crimea......sarà un caso o un occasione per finanziare le sue follie. In sostanza dietro ad un conflitto ci sono sempre le risorse da arraffare e mire imperiali da soddisfare come fa il paranoico russo .Dove non c'è nulla non ci sono conflitti di rilievo. E' il prezzo di base che è alto e non la borsa olandese che specula, dato dalla penuria dal momento che il gas che arriva da Algeria o altro è poca cosa rispetto ai mgl di metri cubi siberiani. acquistati dall'Europa. Ci si è cullati sul gas russo invece di creare alternative vedi portogallo che dipende poco dal gas e tra eolico, solare, moto ondoso marino ecc e 20 % gas liquefatto tabu per gli italici famosi per dire no a tutto salvo poi piangere miseria.
Le borse di New York, Londra, Amsterdam sono la tana degli speculatori angloamericani. Non e' un caso che proprio USA e UK siano quelli che spingono sulle sanzioni, poiche' sono gli unici a guadagnarci. Il prezzo del gas si e' impennato per speculazioni che sono partite da quelle borse, Putin non c'entra nulla, la Russia ha semmai risposto alle sanzioni, riducendo il flusso temporaneamente.
@@Mistral2023 Studia, che cavolo stai dicendo ?
Tutto che aumenta .....meno che lo stipendio degli operai
Il mondo brucia, per uscirne un pò, c’è solo la globalizzazione, turismo , affittacamere , e modestia anni 50
Questa scusa della guerra fa comodo a molti, prima era la scusa del COVID-19.
Il bello è che mettono nel titolo la difficoltà a trovare le materie prime (?) quando poi dicono chiaramente che è per oltre il 90%da materiale riciclato!
Oltre ad danno la beffa, usano materiale riciclato per abbassare i costi, poi tengono prezzi alti con la scusa della guerra per cui le materie prime aumentano di prezzo..ma siamo proprio tutti fessi?
Possibile che la mandria di politicanti non sappia tenere a bada questi ladri?
Già...i primi ladri sono loro, i politici !
Pregasi di correggere il tiro. Le "materie prime" sono la base, ovvero, il tipo - di materia - con cui si procede alla lavorazione. Il materiale riciclato invece, contiene ancora la materie prime, anche se già processate.
Il 'latte' è la materia prima, dalla sua lavorazione si ottiene: burro, youghurt, panna, formaggio, ecc....
Quindi il ferro è la materia prima, non vuol dire niente SE proviene da estrazione oppure da riciclato.
Guarda che prima del sistema "usa e getta", quello che contava era il materiale in sé, per riutilizzarlo al limite del possibile.
La materia prima in quel caso è il gas che serve per asciugare la carta, vedi che il gas è materia prima, come per i panettieri ecc ecc
Complimenti a Diacona per le tematiche sempre più interessanti ed attuali.
uno dei pochi giornalisti seri rimasti in Italia
certo peccato non parli mai delle cause ma solo degli effetti,bravo davvero,barnard è un giornalista
Bisognerebbe guardare le cause, ma se qualcuno osa indagare fa la fine di Orsini, viene allontanato( come nelle dittature, tranne con metodi diversi e una censura meno aggressiva e più libera)...
@@giacpistoletti5343 Non riesco a capire che nesso c' e' con Orsini .....
@@j.r.9920 scusami ma non capisco la frase😳 scrivilo con una grammatica migliore.
Questo è quello che gira in ambienti imprenditoriali….
Eni ha bloccato il prezzo del gas con la Russia 10 anni fa con un contratto.
E continua a pagarlo a quel prezzo.
Però vi applica il prezzo determinato dalla borsa di Amsterdam.
Quindi lo compra a 2 (come da contratto) e ve lo rivende a 30 (grazie alla borsa che è pura speculazione).
Eni con questo meccanismo ha avuto un utile di 600 miliardi nei primi 6 mesi di quest'anno.
Eni casualmente ha spostato la sede legale in Olanda.
L'Eni è una compartecipata statale al 30,62% (4 e rotti% ministero dell'economia e finanze e 26 e rotti% Cassa Depositi e Prestiti).
Quindi parte di quell'utile (180 MILIARDI!!!) è dello stato italiano, che non vuole ridarlo ai clienti (Cittadini e Imprese).
Altro che sforamento di bilancio e PNNR.
Non è finita qui.
La società che in borsa contratta il gas, fatalità è americana.
Paga il 3% di tasse in Olanda e il resto lo porta chissà dove.
Nel contempo però sta alzando artificiosamente il prezzo del gas, in modo che i paesi europei siano costretti a comprare (al triplo del prezzo)
il gas americano (bontà loro, che mossi da humana pietas ce lo vendono).
Come vedete Putin non c'entra un tubo (scusate la battuta). Il vero nemico è in Italia.
Vi è già venuta una colica ? Se volete continuo...
Grandissimo Giornalista Iacona! Grazie!!
Why Europe must pay always the price but America,Kanada and China are growing?I think because we europians dont have leadears?
L'aumento del prezzo del gas è stato causato dalla liberalizzazione del medesimo nel mercato spot in Olanda. Questa è la principale motivazione. La guerra è, ovviamente, un aggravante.
Questo aspetto che viene sempre sottovalutato, spero inconsapevolmente, è molto grave ai fini della conoscenza e della possibilità di eseguire delle correzioni, nel caso si voglia riparare a degli "sbagli" di politica economica.
Non c'è nessuna crisi delle materie prime e solo che vogliono specularci il più possibile le mettono in commercio quando aumentano
Prepariamoci al default italiano
Sarebbe interessante andare a leggere i bilanci per veder se i ricavi sono gli stessi oppure no.
Chi si suicida perché la sua azienda non va più avanti e sente il carico dei dipendenti che dovrà lasciare senza lavoro ha le tasche più vuote di un povero, anzi hanno debiti creati per tirare avanti ! Non sono multinazionali sono aziende che pagano tasse e hanno sedi italiane
ma QUALE GUERRA??!??!? ma stiamo dando i numeri? Cioe, cascarci proprio per la propaganda dei politici... "guerra", ma va, va.
Penso che lo debbano dire...spero nn siano così scemi...
Come al solito tagliato e montato a dovere.... complimenti.... veramente bravi ad indottrinare anche le povere operaie del calzificio da parte del presentatore....👍👍🤷🤷
Grazie san mario draghi e tutto il governo dei migliori
Un grazie a Draghi per le (auto)sanzioni alla Russia per salvare l'onore di Kyev.
Non dire cavolate, la bolletta è salita prima della guerra
Complimenti al governo....e vedremo gli altri che tanto parlano cosa faranno.Stop alle sanzioni,rimodulare gli accordi internazionali e uscita dall'UE.Questo bisogna fare.
E con lo stop alle sanzioni cosa cambierebbe? Non ci sono gasdotti diretti Russia-Italia. Quindi?
@@ControCultura- cambia che ci arrivano i fertilizzanti e petrolio.A Orban il petrolio arriva .E comunque il gas dalla Russia conviene anche via nave 10 volte di più rispetto a quello americano( piu inquinante,piu caro e meno sostenibile) .Nessun fornitore al mondo può sostituire i vantaggi dei contratti fatti con la Russia.
In una generazione abbiamo stravolto il pianeta . Lascia sgomenti come siano a rischio in tutto
Effetto lockdown, la guerra ovviamente non ha fatto bene. É voluto: c'è la volontà di mandare avanti dei progetti, delle politiche, delle "visioni" del mondo.
Stupenda azienda💗🍰☕
7:05 "Un opera i cui costi sono saliti enormemente per c'è stato bisogno di più ferro e più cemento" ??? Perchè lo hanno capito mentre lo costruivano di quanto ferro e cemento servivano? Cosa sono degli improvisati? Non sono del mestiere?
La stessa cosa per le aziende di tutta l'Europa. Il mondo di consumismo subisce le modifiche.
e qualcuno li chiama persino "i migliori". Ma ci meritiamo tutto.
Se il prezzo energia non cade si deve trasferire forse al Albania o altrove perché si produce con meno costi e prezzo stesso , forse è una alternativa ma forse il prezzo scenderà e così producono con meno costi !
Gli aumenti del metano e dell’energia sono cominciati da fine 2021 e non c’era ancora alcuna diatriba tra Russia e Ucraina. L’invasione russa c’è stata a febbraio ‘22. Nonostante tutto, anche con l’inizio della guerra e la risposta dell’Europa con le sanzioni, la Russia non ha tagliato le forniture ma i prezzi di energia e metano hanno continuato a salire. Come ve lo spiegate che Eni ha fatto utili per 7mld di € nel 2021, se si ritiene che ci sia stato un aumento della materia prima alla fonte?? Ci arrivate a fare 2+2? Riuscite a capire che c’è stata solo un’enorme speculazione perché non c’era stato alcun aumento della materi prima? Si, adesso la Russia ha ridotto le forniture reagendo alle sanzioni europee. Ma adesso! E a livello politico si poteva fare qlcosa per evitare l’escalation del contrasto Russia-Ucraina e quindi anche le conseguenze che stiamo pagando? Quali interessi ha perseguito la politica italiana? Quelli nazionali? O piuttosto quelli di altri Paesi e delle multinazionali che ci guadagnano da tutto ciò? Valutate bene le questioni affinché si arrivi convinti alle prossime elezioni del 25 su chi contare per avere un concreto e favorevole sviluppo pro Italia delle problematiche nazionali e internazionali. Valutate bene quale politica ha portato a tt qsto perché, chi causa problematiche ad un Paese e poi dice di saperle risolvere, non può essere credibile altrimenti non le avrebbe proprio causate, soprattutto se ha già governato negli ultimi 20/40 anni. Quindi, occhio! E, se non si va a votare come fa il solito 40% degli italiani, ce la prendiamo “dove non batte mai il sole” per i prossimi 5 anni. Una buona vita a tutti.
Come durante la pandemia dove il numero dei miliardarie è aumentato invece che diminuire, chissà perché..... Dove qualcuno ci perde è perché qualcun altro ci guadagna.
Dopo un mese dal "conflitto" qui in Ungheria le bombole di gas erano quasi raddoppiate di prezzo:"ma questo gas lo avete preso adesso dalla Russia?" - "Purtroppo è così"....
ciao: qua sopra a Massimo Borzellino ho scritto come i fondi di investimento internazionali stanno SPECULANDO in modo estremo su questa faccenda. Leggi il mio commento, tieni presente che é frutto del lavoro di altri ricercatori. Io lo riporto pari pari.
E si.. pochi umani si stanno arricchendo sulle spalle di milioni di lavoratori. e si.. i politici nostrani conoscono bene la situazione, ma si beccano la bustarella e stanno zitti.
NoN andate a votare! sono tutti parte dellastessaBanda!
CHICLAYO PERU 🇵🇪 🤝 🇮🇹
chissa' se finalmente qualcuno capisce perche' Draghi l'incapace si e' dimesso.....Che scempio.
Per me era palese ......vedendo lo tsunami arrivare...
costo materie prime + energia = SPECULAZIONE . chi ci guadagna dalla speculazione? non si può dire
Scusi perché non si può dire? Lo dica apertamente. Se continuiamo a non parlare, a tenerci le cose dentro, non andrà mai bene. Anche se io posso immaginarlo chi ha voluto questa catastrofe economica, finanziaria, energetica ecc...
@@luisaiudice3271 blackrock..vanguard..state street e chi ruota intorno
@@eross.2812 se cortesemente si può esprimere con più chiarezza. Grazie.
@@luisaiudice3271 se non sa chi sono i Vanguard, Blakrock ?
@@luisaiudice3271 dietro ci sono le famiglie del NuovoOrdineMondiale che cita ottimamente konare' (ne mancano alcune ma le principali le ha indovinate tutte)
Spero che non sia l'inizio della fine
È la fine. Dobbiamo aspettare che scade il mandato di bidet
Se la gente smette di acquistare cosi tanto i prezzi calano.
La guerra? Mah.. manderei un paio di missili a Bruxelles.. Altro che guerra è colpa di altre cose..
Ma io mi chiedo, quanto incide sul prezzo la speculazione e perché li lasciano fare.
build back better, distruzione creativa, grande reset
Draghi ha sulla coscienza l'imprenditore che si è ucciso. Draghi, te la vedrai col padreterno quando ti chiederà cosa hai fatto nella vita....
Ha fatto il Massone del Bilderberg a vita.
Non ha un cuore super Mario.
Gli effetti del continuo stampo di moneta a debito
Ma se hanno detto che l'80% delle aziende era in quella condizioni tragiche, perche' non hanno fatto anche un focus sul restante 20%?
Magari potevano essere da esempio per altre imprese
Sarei curioso di sapere se i prezzi delle opere pubbliche vengono rivisti al ribasso in caso di diminuzione del prezzo delle materie prime, o se lo Stato ci rimette
ADESSO ANCHE I MILIARDARI FANNO FINTA DI ESSERE POVERI .
Al di là dei motivi per i quali l'energia sia aumentata (guerra, speculazione e quant'altro) questo aumento dei prezzi non è un finto lamento dei ricchi. Io lavoro in una acciaieria e conosco i costi di produzione, che sono schizzati alle stelle. Qua non è questione dei ricchi che piangono per finta, qua la situazione è gravissima. Inutile fare delle stupide ironie
...la guerra in Ukraina = gioco delle 3 carte...prego, popolino fate il nostro gioco, puntare.... 🙈🙉🙊
Che tristezza, 😔🤦♀️🤦♀️
CHICLAYO PERU 🇵🇪 🤝 UDINESE ITALY 🇮🇹 🇮🇹
Posso trovare lavoro anche in una fabbrica?
è tutto un magna magna
CHICLAYO PERU 🇵🇪 🤝 TOSCANA ITALY 🇮🇹 🇮🇹 🇮🇹 🇮🇹 🇮🇹 🇮🇹
Il problema. E l.EUROPA ..... un carcere x tutti
Scusate, ma credete veramente che il fatto che i prezzi delle materie prime cambino in continuazione sia un problema solo per le aziende italiane?
O forse il problema è che gli imprenditori italiani medi non hanno mai saputo programmare, non solo che oggi non possono farlo?
anche in Europa chiudono società, le società di fertilizzanti, produttrici di anidride carbonica, produttrici di alluminio e simili stanno chiudendo. Uniper è già costata 40 miliardi ai tedeschi, tante utilities stanno fallendo nel Regno Unito e ne falliranno tante altre in tutta europa.
@@luca3879 15 (con richiesta per altri 4), non 40. Troppo comunque, visto che Uniper è una società con un management incapace (sarebbe fallita anche senza crisi russo-ucraina, anzi detta crisi la ha salvata, visto che senza non avrebbe avuto diritto a questi aiuti statali).
Quelli di Uniper sono stati dei furbacchioni (e non sono stati comunque gli unici qui in Germania).
Ma.... fate mi capire : qual' e' la differenza tra il gas russo e quello dai altri paesi???🤔🧐
I politici contano sempre sul deficit di memoria dei cittadini, la cura è molto semplice:
basta esporre ad imperitura memoria tutto quello che sta accadendo e indicare i colpevoli di queste scelte scellerate in grandi cartelloni, posizionarli in bella vista nelle grandi città e agire di conseguenza quando se ne presenterà l'occasione.
Diciamo che i prezzi aumentano sempre di anno in anno E di fatto loro aumentano e adeguano i listini, ma adeguare gli stipendi al caro vita mai sentito🙂🖐
Ok...anno sabbatico per tutti,nessuno vende, nessuno compra, 0 investimenti 0 di tutto, poi vediamo cosa succede e come i mercati si muovono. 🤔🤔🤔
Giusto, però se nessuno vende e nessuno compra di cosa campiamo? Di aria?
MA PERCHÈ DRAGHI NON TOGLIE IN ITALIA LA PRIVATIZZAZIONE SUI PREZZI DEL GAS E DEL PETROLIO . PERCHÈ NON METTE UN TETTO DEI PREZZI IN ITALIA.
Perchè il gas lo compriamo da altri 😀. fai una cosa, metti un tetto al prezzo del pane, domani vai in panificio e dici che hai messo il tetto a 0,10€ al chilo, vedi che te ne vende 100kg 😁
Perché è un Massone potente.
Temo proprio che si stia palesando un'alta crisi stile 2008-2009.
mooolto peggiore temo
Secondo me chi da le colpe a lobby, tasse e scelte politiche ideate per il guadagno del singolo non ci capisce nulla.
I prezzi sono aumentati a causa dell'aumento del gas (di certo speculato dagli altri stati fornitori) e delle altre fonti di energia (anche esse sono aumentate di prezzo per la semplice legge del mercato).
Queste idee antiche che riescono a concepire solo chi ha vissuto in modelli di mercato differenti da quelli contemporanei (in altre parole solo i 50enni) non hanno significato ed hanno l'unico fine di sfogare il proprio stress soggettivo ripetendo a pappagallo le fake news che hanno sentito altrove senza mai documentarsi da fonti ufficiali.
Purtroppo la politica ci ha messo nelle mani sbagliate. Bisogna pensare a lungo termine. Si dovrebbe pensare di avere una fabbrica che deve dare utili e non fare buchi e investimenti sbagliati.
Le RINNOVABILIIIIIIIIIIIIIIIIII
Ma per favore
Borsa virtuale Amsterdam… nessun giornale parla….
dovevamo spengere il condizionatore, guarda che abbiamo fatto
ma ancora credi a Draghi?
😂😂😂😂👏👏👏👏
Quanta idiozia ancora regna in Italia.
Oltre alla guerra c'è la speculazione che è peggio, ENI compera dalla Russia allo stesso prezzo e poi fa trading in Olanda speculando....... non si dice mai ma se si dice fanno chiudere la trasmissione.......
bhe direi un grazie e chi ha privilegiato la Russia per tutti questi anni ( amiconi di Putin che ovviamente in italia avendo molti la memoria di un pesce rosso hanno già dimenticato ) al posto di differenziare le fonti di approvvigionamento... detto ciò però il petrolio WTI è sceso negli ultimi mesi non è che tutto va a gas mi domando non è che c'è anche chi ci sta marciando sopra ????
I prezzi stavano aumentando già da gennaio 2022, quindi già prima della guerra
Bellissimi reportages !
Ognuno ha la libertà che gli spetta, misurata dalla statura e dalla dignità della sua persona. Portarsi non là dove ci si difende, ma là dove si attacca. Nell'idea va riconosciuta la nostra vera patria. Non l'essere di una stessa terra o di una stessa lingua, ma l'essere della stessa idea è quel che oggi conta. JULIUS EVOLA
Comunque non è la guerra, sono gli speculatori della borsa olandese del gas, perché la Russia non ha aumentato. Il gas viene venduto con i prezzi dei contratti stipulati precedentemente la guerra. Le grandi compagnie dell'ovest mainstream, si stanno arricchendo in modo vergognoso appoggiate dall'Europa delle banche d'affari, in stretto accordo con i poteri finanziari d'oltreoceano ai quali non interessa niente del popolino: nota l'esclamazione del Sottosegretario di Stato per gli affari politici nell'amministrazione Biden Victoria Nuland "Fuck EU".
Agli Americani interessa distruggere l'industria europea e depotenziare l'euro. Hanno fomentato questa guerra da piazza Maidan e ancora prima. La politica Italiana in tutto questo ubbidisce solo al dictat Americano infischiandosene altamente dei loro cittadini che li hanno votati. Per questo che io sono convinto che alle votazioni del 25/09/2022 NON VANNO VOTATI PER NESSUN MOTIVO I PARTITI CHE ERANO NELL'ULTIMO GOVERNO E NELL'OPPOSIZIONE. Partiti che assieme hanno promulgato e votato leggi per distruggere L'ITALIA.
i salvatori della patria, gli imprenditori, che in ogni spazio possibile seminano le loro menzogne, il prezzo dell energia è aumentano dall anno scorso a causa delle SPECULAZIONI!
La canapa può sostituire l'armatura di Acciaio e anche il Legno e il migliore materiale per costruzioni e isolante termico e Bio
Comunque le opere pubbliche importanti sono sempre al Nord.... Poi la propaganda dice sempre il contrario
andrà tutto bene
Se perfino RAI parla di crisi delle materie prime, aumenterò lo short sul CRB index, l'indice che raggruppa le principali materie prime perché i prezzi scenderanno.
@Frank Walter vado di etp, nessuna liquidazione.
l'Italia ringrazia per questo bel risultato il "governo dei Migliori"
Molti non si rendono ancora conto di cosa succederà in Italia nei prossimi mesi. Se siete giovani e avete dei risparmi da parte, tanto coraggio, la voglia di mettervi in gioco e la determinazione, trasferitevi in un paese con condizioni del lavoro e welfare migliori, altrimenti farete la fame in Italia.
staccare la valutazione del costo dell'energia dalla borsa olandese è una utopia? si tornerebbe indietro al 2000 non al medioevo
Tempi duri.....
Peccato che in un servizio cosí attuale, ci si sia "dimenticati" di dire che il prezzo dell'energia NON é condizionato dalla guerra in Ucraina ma ESCLUSIVAMENTE dal sistema d'asta che fissa il prezzo al rialzo... fatevi una passeggiata agli uffici ENI e chiedete di spiegarvi come funziona, invece di gettare fumo negli occhi della gente!
Ringraziamo la signora Von Der Leyen
E' davvero icredibile...gente che si uccide per tutto questo disastro...ma non pensiate male se dico che tutto e' iniziato con i nostri consensi..i nostri maledetti consensi...
Sull'acciaio secondo me non e' totalmente veritiero il discorso...si potrebbe parlare dell'Ilva? L'acciaieria più grande d'Europa che abbiamo distrutto
Good
Ma perché lui há il casco e voi no ????? 104!!!!!!
A me dispiace per chi soffre e muore in Ucraina russi o ucraini che siano ma io sono italiano e non vorrei mai vedere i miei familiari soffrire per una guerra che non mi riguarda IO DICO FUCK UCRAINA!
MA nessuno pensa che già gli operai AS. Avevano già perso il 30% del suo salario ?
Grazie all'ignobile Draghi e ai "migliori"
Draghi Meloni e friends sono i nostri Zalensky, fanno gli interessi del DOLLARO e basta!
Mi raccomando continuate a votare contro il nucleare cattivo eh.
Chissà come mai la Francia ha l'inflazione più bassa di tutta l'EU,saranno le rane che si mangiano?
Se è vero che il nucleare risolve tutti i problemi perchè la Francia ha dovuto fare un intervento per ridurre gli aumenti sulle bollette?
@@GM-jk2uo Perchè avevano chiuso molte centrali a causa della siccità? Infatti ora che le hanno riaperte le famiglie francesi non avranno una riduzione del proprio potere d'acquisto come avverrà per quelle italiane che si troveranno a dover pagare il gas algerino allo stesso prezzo esorbitante del gas russo. Gas il cui prezzo era già praticamente raddoppiato se non triplicato nel 2021,lo dico nel caso fossi uno di quegli italiani vogliosi di leccare il didietro a Putin.
non basterebbe togliere le sanzioni alla Russia?
No, almeno iniziamo a preoccuparci di fare un parco energetico come si deve e non ci attacchiamo a succhiare il ca... di una sola nazione 😘
Bidet non vuole.
GOVERNO NUOVO GOVERNO... PENSACI TU...😱🪄😳🪄🤔🪄😁🪄
Dite grazie ai politici
Le crisi le vogliono gli uomini potenti, le materie prime sono sempre lì, così come il petrolio e il gas. Le crisi nascono si evolvono e poi muoiono, ma le materie prime sono sempre lì non scompaiono da un giorno all'altro.
7:30
Qua parlano contratti ! Ma loro sanno che contratti finiscono in tualette ????
BISOGNA FARE PIU' RACCOLTA DIFFERENZIATA ! E' da lì che si può trovare anche la materia prima
😂😂😂😂😂 L ‘ aumento del gas dipende dalla guerra 😂😂😂😂😂
Produce materiali per opere pubbliche con robaccia riciclata ? Questo è pericoloso. Che la Feralpi fallisca pure.
Inoltre molte aziende avrebbero dovuto investire sul fotovoltaico per avere energia
a spasso nel cantiere edile senza il casco, poi dopo bel servizio sulle morti bianche
4.6 milioni di iscritti e nessun commento 😅 Quanto ci impiegate a cancellarli tutti?
Non serve cancellarli, basta che 'mutino' uno, e puoi commentare quanto vuoi ma nessuno vedrà comunque i tuoi commenti (anche se il numero di commenti sale non se ne vedono) semplicemente nessuno commenta.
@@zakeorca3157 strano , per il momento ti leggo. 🙏
@@simonettaviel2544 vuol dire che nonnmi hanno oscurato
e chi dovrebbe cancellarli !!!
@@mauromauro1384 se fai commenti negativi il proprietario del canale puó oscurare i tuoi commenti, vengon contati ma nessuni li vede.
Ci vogliono alla fame non c’è nulla da fare !