Diminuiscono le entrate fiscali perché storicamente il maggior contribuente è sempre stato il lavoratore dipendenti, visto che i redditi da lavoro sono sempre più bassi le entrate fiscali calano, poi chi può evade o elude, ma la maggior parte dei redditi viene prodotta da multinazionali corporate ecc, che spesso anche lecitamente pagano tasse irrisorie.
Sbagli! I maggiori contribuenti sono le P. I. Perché ogni euro pagato al dipendente corrisponde a 1 euro versato allo stato. La convinzione che siano solo i Dipendenti a pagare le tasse è frutto di una martellante propaganda dei sindacati di sinistra e dei dipendenti Pubblici che, a fronte di un "non lavoro" pretendere bero di avere un super stipendio.
Ma quante sono le multinazioanli in Italia? L'evasione è la piccola evasione tra cittadino e prestatore di servizi. Se uno rispramia IVA paga in nero, specie quando il denaro non abbonda. Se fosse detraibile tutti farebbero fattura o altro. E uno si chiede come non sia possibile mettere in campo un fisco meno cervellotico che si presta VOLUTAMENTE ad ogni sorta di cialtronerie comprese le ruberie sui Bonus o super bonus dove si sono sperperati 110 mgl per ingrassare gente che i mezzi per fare li aveva e senza bonus NON AVREBBE MOSSO UN DITO o piantato un chiodo magari nelle case di montagna usate per capriccio e magari pagate a suo tempo in nero.....
In realtà le entrate fiscali aumentano è la spesa pubblica che di anno in anno cresce in modo vertiginoso. Siamo come una famiglia che ha un reddito di 30 mila euro l' anno e pretende di spenderne 60 mila e ogni anno vuole spendere di più.
Il problema grosso in Italia è il fatto che non ci stai dentro fra quello che ente e quello che esce , è brutto dirlo ma a volte ti ritrovi a dover evadere x poter restare a galla, questo è il vero problema
@@Mistral2023verissimo, si da sempre addosso in Italia ad i grandi gruppi, in verità in Italia di grandi gruppi c’è ne sono pochissimi quindi la percentuale di contribuzione loro verso lo stato è irrisoria . La maggior parte della evasione è fatta dall’esercito di piccole imprese con massimo uno o due dipendenti che in Italia sono la stragrande maggioranza .
Vivo in Bulgaria da 17 anni. Da lavoratore dipendente, pago tutte le tasse che devo. Ma qui in Bulgaria e' pieno di sedi fittizie di societa' italiane, che pagano qui le tasse che invece dovrebbero versare in Italia. Qui c'e' infatti una flat tax del 10% per le imprese. Ci sono agenzie di consulenza, in gran parte di proprieta' di italiani, specializzate nella registrazione e domiciliazione di tali societa' italiane esterovestite in Bulgaria. Si tratta di vere e proprie associazioni a delinquere con fini di evasione fiscale. Uffici vuoti o semivuoti di meno di 20 metri quadri fanno da sede legale per 20, 30, 50, o perfino 60-70 societa' del genere. Questa storia va avanti da una decina d'anni, ma le autorita' italiane se ne fregano. L'anno scorso, l'unica indagine condotta decentemente in un decennio, da GdF e Procura di Benevento, ha portato all'incriminazione di uno di questi consulenti e dei suoi soci e clienti, che avevano evaso intorno ai 70 milioni di euro. Ma e' solo la punta dell'iceberg.
quanto hai ragione, secondo me parte tutto in primis dalla soverchiante struttura dello stato che non agevola fiscalmente in nessuna maniera una azienda, alla fine quest ultima se vuole almeno pareggiare o migliorare lsuo bilancio di rendita annuale deve usare metodi illeciti
State parlando di Amazon che pagando tasse bassissime è come che evada per legge miliardi di euro? O state parlando di Fiat sommersa da sempre di finanziamenti statali per spostarsi poi all’Estero e licenziarci? O state parlando delle centinaia di migliaia di euro in mascherine commissionate sempre alla Fiat( esperta in automobili) e non alle piccole aziende italiane? E i banchi a rotelle mai usati e buttati in discarica , commissionati alla Cina e non ai nostri meravigliosi produttori di mobili? State distruggendo le nostre imprese con la fandonia dell’evasione che da noi si chiama sopravvivenza, per costringerci a svendere e renderci sempre più servi, come da agenda di Davos!
E i 30 milioni di euro spesi in consulenze per mascherine e guanti da una politica invischiata come lo sono tutti...ma loro si tutelano con società fittizie
Quello che elude. E nonostante ciò versa allo stato italiano il 10% di tutto il versato dal settore privato. Praticamente solo ENI contribuisce alla macchina statale la metà di quanto contribuiscono TUTTE le microimprese.
Le tasse devono essere eque, sopratutto chiudere uffici pubblici in ecesso, come anche comuni con popolazioni al di sotto dei 50 mila abitanti, le province che ancora esistono e non si sa cosa fanno, le aree metropolitane che ancora oggi non capisco l'utilità. Gli appalti illeciti tra pubblica amministrazione locale, regionale e nazionale. L'abrogazione delle accise, dell'imu, della tari etc. Perché gli Italiani devono essere estorti dall'amministrazione o le amministrazioni territoriali che svuotano le casse pubbliche?.
@@Chester1723 Egregissimo sig. Chester buongiorno! Ritengo che un comune con popolazione da Lei descritta è eccessivo. Non per la popolazione, ma, per l'amministrazione. Cordiali saluti!
È una voragine anche le spese e i costi dei nostri politici, gli stessi che non smettono mai di mostrarci la loro poco efficienza a discapito del loro enorme costo....... non parliamo dei vitalizi 😬 Cosa producono davvero per la collettività a fronte di ciò che gli diamo? Non dimentichiamo che l'esempio viene dall'alto.
Quando diceva a cosa servono le tasse ho pensato proprio a questo... Per non aver nessun servizio ma solo per venire controllato fortissimo ( e sono dipendente) cosa le pago a fare le tasse?
@@antonino3419bastare come gli emigrati ma contro i politici poi vedi come se l'affanno sotto infatti x paura che il popolo capisca ora fingono di fare l'Europa in accordo contro questi che prima li avevano patentati risorse da buon sentire non c'e' peggior sordo agire popolo in massa o sarete schiavi che or stanno preparando la dittatura non lo capite???auguri vermi😅😅😅😅😮😮😮😮
I lavoratori autonomi sono quelli che evadono IRPEF ed IVA. Gli stessi lavoratori autonomi che accusano i dipendenti pubblici di non lavorare. Da che pulpito.
Posso dirti che da p.iva (agente di commercio) mi è praticamente impossibile evadere, le aziende per pagarmi le provvigioni di vendita preferiscono pagare pure 8,5% di enasarco piú iva che è comunque detraibile dai costi aziendali. Sono piú tossici i dipendenti pubblici che stanno in ufficio per decadi a trasformare ossigeno in anidride carbonica. Gli stessi dipendenti pubblici che accusano le p.iva del nero ma prendono un salario per non fare una sega nella vita, e poi si mettono in malattia per fare la vendemmia del prosecco (sono di treviso).
Il problema è che gli italiani pagano le tasse e voi ve le magnate a centinaia di miliardi. Non solo i politici, ma tutta la casta di privilegiati, magistrati, alti ufficiali delle forze armate, ambasciatori, funzionari di Stato, alti Dirigenti, primari ospedalieri, imprenditori amici del potere,...E anche l' evasione fiscale, alcuni se la possono permettere e altri no.
La maggior evasione fiscale arriva dagli autonomi, PMI...etc...etc....non dalle multinazionali che in Italia sono davvero poche come si dice nel video....Come al solito sviano i veri responsabili delle evasione. Soluzione ? Solo pagamenti elettronici e vediamo se recuperiamo questi miliardi! Alcuni enti locali sono totalmente corrotti....non serve a nulla questa iniziativa
Si ragazzi , ottimo discorso di Mattarella che si sveglia sempre nel momento sbagliato e non si accorge che due partecipate dallo stato ( Eni ed Enel ) hanno sede legale in Olanda per non pagare le tasse in Italia.......ma andate a fischiare
24mila persone denunciate per evasione fiscale e solo 600 arrestate gli altri denunciati a piede libero, invece su 3000 persone denunciati per rissa 2000 arrestati 2 su tre...... Il morto di fame se fa' un reato paga, chi ha una certa posizione fa' quel caxxo che vuole..... Che schifo.
@@nicolagianaroli2024 si impiccano tanti imprenditori che hanno fatto il passo più grande della gamba ...se fanno montagne di debiti non vedo perché dovrei salvarli io che non ne faccio, o ne faccio di meno
@@andreaspago6409 Vedo che non comprendi come funziona l'economia e la creazione di beni/ricchezza. Chi crea i beni e' l'imprenditoria privata (una volta in Italia vigeva una specie di modello misto per cui lo stato "produceva anche i panettoni" ma ora non piu') che dipende dalla volonta' di costituire un'impresa da parte di soggetti privati. Ai tempi del Boom questa categoria di persone era incentivata dalla prospettiva di poter operare in un ambito che permetteva loro di arricchirsi e lo stato consapevole dei limiti delle infrastrutture che offriva in cambio delle tasse) are disposto a chiudere un occhio sulle questioni fiscali. Ai tempi del Boom nessun imprenditore (o piccolo artigiano) si suicidava, non ve ne era motivo, e tutta la comunita' ne beneficiava. Oggi invece "fare impresa" e' realmente un'impresa ma ed infatti gli imprenditori si suicidano (oppure scappano all'estero). Se tu credi che l'esercito dei dipendenti pubblici, che anno dopo anno si ingrossa, potra' generare i beni/la ricchezza di cui poi tutta la societa' ne potra' beneficiare stai prendendo un enorme abbaglio. Continuate a baloccarvi con gli slogan del PD "uccidi il piccolo imprenditore perche' e' sicuramente un evasore" ed il conto vi sara' presentato e ti assicuro che sara' molto salato
EVITATE DI PAGARE LE TASSE SE POTETE! Italia, il paese più tassato d'Europa (complessivamente guardando, metteteci conto le tasse nascoste come: i costi ENEL fuori dalla media europea, le assicurazioni RC idem con le loro tasse speciali, bolli, super bolli, passaggi di proprietà (10x più cari che in Europa), notai pubblici 10-15x più costosi che in Europa con le loro imposte speciali, carburanti più cari d'Europa, ecc., ecc.) Uno con questa ipertassazione si aspetterebbe uno stato superefficiente, una burocrazia snella ed unificata o almeno quel pizzico di manutenzione ordinaria delle scuole elementari e non, dei ponti che non cadono, delle strade che non rompono gli ammortizzatori, ecc. Ma NO. Il guano italico, per quanto noi pagiamo, non si lascia sconfiggiere. Affinché l'Italia non si dia una dritta, io continuo ad evadere. Ciao.
In izite a farvi sentire sui vitalizi non farvi l guerra fra poveri e' l loro tattica x schiavizzarvi Ancora zitti!!! Molte i media di ball vi fanno il cervello anale loro sono lecchini dei loro infami meditate😅😅😅😅
Iniziassero ad imporre gli studi di settore anche a dentisti e studi medici privati,vedi come l'evasione cala di brutto,solita giustizia fiscale all'italiana
La voracità senza limiti delle tasse e tributi italiani, giustifica chi si sottrae ,tanto più se ne pagano e più se ne sperperano. scandaloso arrerendersi alle corporate, miliardi sottratti allo stato.
Hai detto giusto, TANTI PIÙ SE NE SPERPERANO ma, di questo i nostri AMMINISTRATORI PUBBLICI Non ne parlano se non quando vengono scoperti con le mani nella marmellata.
tipico ragionamento da inetto "tu fai questo e io ti faccio un torto", il peggio è collettivo e il venir meno al dovere costituzionale del pagar le tasse fa si che esse aumentino di pari passo a deficit a bilancio. Spoiler per quelle persone come lei che non ci arrivano, se tutti le pagassero il costo di queste sarebbe molto minore, per affrontare una spesa pubblica di 100 se essa viene divisa in 10 o in 20 credo che la somma risultante sia ben diversa...
@@Marco-01 caro imbelle questo è il tipico ragionamento di chi ha letto e seguito le vicende politiche di questo famelico paese negli ultimi 51 anni. Le ricordo che siamo ai primi posti per tassazione ,agli ultimi per stipendi,primi nelle opere pubbliche qlsiasi opera in questo paese è stata una vergogna potrei partire dall aeroporto di Fiumicino o Italia 90 ,Salerno Reggio c etc etc. Primi per stipendi ai politici ultimi in servizi. Si svegli ,ne vedrà delle belle.
Siamo tassati su tutto, all'inverosimile...le grandi aziende evadono o eludono, e la pubblica amministrazione chiude il cerchio. Vedessero di darsi una regolata ..
Sono circa 80 miliardi l'anno l'ammontare dell'evasione in Italia. 5 milioni sono i lavoratori autonomi, 550 mila circa le aziende. in totale ognuno di loro evaderebbe circa 15 mila euro l'anno. Pensare che una grande azienda che evade, possa evadere come un lavoratore autonomo è risibile. 100 mila aziende che evadessero 800 mila euro l'anno coprirebbero il totale. Certo, grande è la cifra, ma descrivere il Paese come la madre di ogni evasione o disonesto è ingiusto e parrebbe speculativo. Il fine di queste storielle lo si è già compreso, fare da sponsor all'uso delle carte elettroniche per lasciare l'obolo alle banche su tutto che si spende, come stesse li la soluzione al problema.
L’evasione imputabile al cash Cuba il 6% del totale, dati Bankitalia, il problema non è il cash ma le transazioni elettroniche, con un click fai sparire ,iliardi poi sparisci a che tu, quando se ne accorgono sei già in Argentina da 10 anni…
Credo non abbia capito... il servizio punta ad aumentare gli strumenti in mano alla gdf... per portarci a una soglia decente di tasse... siamo tra i peggiori d'Europa... anzi siamo sul podio ...
@@gianlucafornari1973 Ma ce li hanno, se poi preferiscon spender i fondi in meccanici, benzina, lavanderia, e affitti... e i geni del governo gli mettono piattaforme con 24 password a scandenza di 30 giorni, prima che riescon a che solo a fare un login su un computer, fan prima a slaire in macchina e farsi un giro al primo bar e vedere se fan gli scontrini... strumenti... di tortura, per i ministri, quelli si...
Pochi giorni or sono hanno fornito i dati ufficiali sulle entrate, entrate che vedono tutte le categorie senza prelievo alla fonte partecipare per soli sette miliardi annui , tutto il resto proviene da lavoratori dipendenti e pensionati. Strano che l'Europa la quale ci indica anche la misura dello zucchino e altre amenità simili, non senta la necessità di farci pure una paternale, magari bonaria, sul nostro sistema fiscale.Da ricordare poi che chi non paga le tasse pur dovendo, riceve in dono tutti i servizi forniti magari da meno fortunati di lui.
Complimenti al professore di scienza delle finanze, che con la sicurezza del suo stipendio da universitario suggerisce di controllare a tappeto i conti correnti di tutta la popolazione, tanto le sue tasse vengono pagate dal datore di lavoro. Se ci fosse veramente la possibilità di scaricare le spese che una persona sostiene, veda professore come fioccherebbero le richieste di scontrini e fatture!
Esatto la repubblica è di chi paga le tasse, non di quelli che non le pagano, questo è il problema da risolvere! Se non lavori e non paghi le tasse non devi avere diritti
in italia fare il proprio dovere è un'eccezione......perche se chi deve "controllare" commette dei "reati" tipo: concussione, negligenza, abuso d'ufficio ecc... non solo non viene licenziato ma fa anche carriera.... alcuni sono diventati anche caValieri!🏇
Le tasse sono elevate in assenza di servizi. Se non sbaglio la Francia è il paese europeo con la maggiore pressione fiscale. Io non la sento perché una volta pagate le tasse io sono tranquillo e protetto dal sistema sociale che non dimentichiamo si alimenta dalle nostre tasse.
Basterebbe stampare cash che dura fino al 31 dicembre dell’anno corrente. Tutto il cash che hai lo porti in banca entro il 31 dicembre perché dal giorno dopo non ha più valore. Chiaro che se hai dichiarato 15K e porti 100K di cash in banca, ne paghi le conseguenze. Ogni anno si ristampa nuova moneta che ha valore solo nell’anno corrente. Una scelta del genere potrebbe immediatamente dimezzare la tassazione sui redditi perché il gettito sarebbe forse il decuplo dell’attuale. C’è la tecnologia per farlo, ma le troppe lobby non lo permettono.
"Guardi che l’Italia è molto più libera di quel che voi credete, grazie al mercato nero e all’evasione fiscale. Il mercato nero, Napoli, e l’evasione fiscale hanno salvato il vostro Paese, sottraendo ingenti capitali al controllo delle burocrazie statali. E per questo io ho più fiducia nell’Italia di quel che si possa avere dalle statistiche, che sono pessimiste. Il vostro mercato nero è un modello di efficienza. Il governo un modello di inefficienza. In certe situazioni un evasore è un patriota. Ci sono tasse immorali. Non facciamo moralismi, un conto è rubare o uccidere, un conto evadere le tasse. Lei ha mai conosciuto qualcuno che obietta al contrabbando, se non semplicemente per il pericolo di venir catturato?”. Milton Friedman , Premio Nobel per l'economia.
Per quelli come me che tutti gli anni pagano le tasse con il mod. 730, di fronte a cotanta magnificienza, cosa devono aspettarsi? Di prenderla sempre in quel posto? Grazie
@@lorenzobuldorini3094 Se lei è un lavoratore dipendente del settore privato è il suo datore di lavoro che paga le tasse sul suo reddito con la retribuzione lorda, invece se lei è un dipendente pubblico, pensionato, politico, ecc. non paga tasse sul reddito perché sono solo partite di giro contabili.
@@lorenzobuldorini3094 se è un lavoratore privato si metta d'accordo col suo datore di lavoro per licenziarsi e continuare a lavorare a partita Iva. A questo punto potrà fare evasione anche lei 😅
@@lorenzobuldorini3094 tu paghi tutte le tasse, anche se qualcuno più sotto ti ha già risposto a modo, ma in molti casi in Italia se tu hai ogni santo mese uno stipendio sicuro con tredicesima, quattordicesima, ferie e malattia è proprio perchè l'imprenditore per cui lavori riesce a rimanere a galla evitando di pagare tutte le tasse ingenti e abnormi che lo Stato italiano gli chiede. Stai sicuro che se le tasse anche in Italia fossero "umane e parche" molti degli attuali "evasori di necessità" che hanno sul groppone lo Stato come "socio occulto" pagherebbero volentieri tutto fino all'ultimo centesimo. Anche perchè a quasi nessuno, stanne certo, piace vivere tutta la sua esistenza con l'ansia perenne di ricevere accertamenti, visite della Guardia di Finanza, vedersi azionare grandi fratelli fiscali, di pagare avvocati fiscalisti, di ricevere cartelle esattoriali e fare la via crucis presso gli uffici dell'ADE
Sempre è colpa della gente...Le tasse in Italia sono ridicolamente alte. Sono tornato dopo due anni un Regno Unito. Felice di tornare in Italia e anche di contribuire alla economia. Ma le tasse che devono pagare i lavoratori per una partita iva o un'azienda per fare un contrato indeterminato sono veramente ridicole. Se il governo abbassa i tassi, vedrà tornare tutto quel denaro e l’economia si riattiverà. Non è rocket science...
Sciocchezza. Vedi Trump che con le agevolazioni e le basse tasse americane, è riuscito a pagare zero allo stato statunitense per diversi anni. L'evasione sarà sempre presente a prescindere dalla tassazione. Le leggi permissive sono il problema. E la carenza di controllori.
Esatto chi paga è sempre il tapino meno informato e ammanicato. E ALTRA FOLLIA che sta prendendo campo anche in Italia è la privatizzazione della sanità quando è evidente che il privato si prende la POLPA e lascia le rogne al pubblico che rimane, dimenticando che negli USA la sanità spesso mediocre, costa 3 volte quella europea. oltre ad essere cacciati dalle assicurazioni se uno ricorre spesso alle cure.
@@labepi tu metti le tasse al 10% e vedi che la gente non solo corre a pagarle, ma spende pure di più facendo girare l'economia, inoltre si attraggono capitali dall'estero. In US la pressione fiscale è molto onerosa. Prendi invece ad esempio paesi come il Lussemburgo, l'Irlanda e la Bulgaria che negli ultimi anni stanno facendo il boom e i capitali girano. Finché avremo metà della popolazione che pretende di vivere a discapito di chi produce ricchezza non si andrà da nessuna parte. Poi questa cosa che in Italia si debbano pagare in anticipo non la concepisco proprio
Come fanno i paesi in cui non c’è una tassazione? Mi sembra un voler distorcere la realtà. Le tasse servono solo ed esclusivamente a fare in modo che un singolo cittadino non possa diventare ricco e che quindi troppo potere non si accentri in una persona che È CAPACE DI OFFRIRE UN SERVIZIO. Smettiamola con le favole per favore. A questo servono le tasse.
Faccio un esempio. Se il sistema sanitario nazionale fa cagare e io sono bravo nell’ambito della sanità a tal punto da offrire un servizio migliore dello stato molte persone saranno disposte a pagarmi per il servizio che offro. Io diventerei ricco e potrei reinvestire quei guadagni per migliorare ulteriormente il servizio. Così facendo potrei in qualche modo sostituirmi in più ambiti allo stato perché tutto si fonderebbe sulle capacità di una persona di offrire un servizio (con grande beneficio per tutti). Lo stato vuole questo? Vuole essere superato? Ovviamente no. Per questo ci sono le tasse. Sei bravo in quello che offri e la gente è disposta a pagarti? Bene. Però una certa quota la devi allo stato in modo tale che per quanto tu possa essere capace parti comunque in una situazione di svantaggio verso lo stato.
@@Jack0277 Nella realtà il privato lucra alla grande e magari, cose gia successe, si inventa interventi inutili per lucrare sulle casse publiche convenzionate di un paese tendenzialmente cialtrone e disonesto dove raggirare le leggi è sport nazionale. Del resto una mucillaggine burocratica è congegnata apposta per gli intrallazzatori. Piu contorta è la cosa piu c'è da intrallazzare.
Nient'altro che propaganda. Buttate la tivvì se l'avete ancora, non comprate i quotidiani. Organizzatevi per essere indipendenti se avete ancora amici affidabili. Questi non molleranno finchè non avranno il controllo totale su ogni vostro movimento, fisico, finanziario che sia (e anche a quel punto non gli basterà). Dovete rendervi conto che sono nient'altro che dei sociopatici.
Bisogna che le istruzioni diamo prima loro un esempio di legalità presidente della repubblica compreso , perché devo pagare le tasse in uno stato che non mi riconosco mi priva diritti opprime le mie libertà 😮😮😮😮😮
Sarebbe bello capire come hanno calcolato 100 miliardi di evasione? Piccole aziende e partite iva evadono il 70% ? Quando su tutti i settori ci sono controlli incrociati, su materie prime, prodotti e produzioni? Poco credibile
È facile parlare di pagare le tasse da parte di chi prende stipendi da favola tutti a carico dello stato, provassero a guadagnarsi da vivere come fanno migliaia di piccoli imprenditori e poi ne riparliamo
Mi sa che sia le amministrazioni locali che l'agenzia delle entrate si bendano gli occhi. E io pago perché ho uno stipendio. La cosa brutta è che finché il mio paese non dà lavoro regolare, lavoro in generale, quasi a nessuno, nessuno è tassato. Sicché pochi pagano le tasse. E quei pochi come me devono sopportare più peso, più tasse perché pochi le pagano. Sullincrocio banche dati.. Una mia amica che lavora in Ag entrate mi ha detto guarda che quando troviamo qualcosa di grosso, ci dicono di lasciare perdere per questo e quel motivo quel cavillo...x questo o x quel motivo si allargano le maglie. Dove si può risolvere non si applica.. E il motivo per cui in Italia non usiamo l'intelligenza artificiale x questo problema, mi sfugge. Quale sarebbe il motivo x cui non ci impegniamo come stato a combattere in modo serio l'evasione? A chi conviene non riesco a capire.. 😢
ma e' cosi semplice.....perche' non mettono multe altissime a chi non paga le tasse tipo dentisti, parrucchiere ecc. ? Basterebbe controllare molto piu attentamente. Non c'e' la volonta' di contrastare
Fai denunce, archiviano. La sorpresa è che in faccia ti dicono che sono stati loro. Prima confessione il geometra. Più volte si è vantato del suo operato. In un secondo momento. Roattino Paolo. Le sue parole una confessione, che nessuno aveva fatto nulla. Grande persona, nulla da dire. Come lui nessuno è più furbo di lui.
In un paese normale, i comuni non dovrebbero avere facoltà ma obbligo di segnalare una possibile evasione, pena un azione penale contro chi non l'ha fatto
ogni volta che si parla di evasione fiscale si omette di dire che l'italia ha una pressione fiscale altissima (in costante crescita dal 1969) praticamente da paese sovietico. l'evasione si combatte se si potesse detrare tutto come fanno negli usa, questo però porterebbe a galla la verità che la maggior parte della popolazione è povera e che non si può combattere l'evasione in ambito domestico (% più alta tra i vari tipi di evasione).
Il discorso è molto semplice I proventi IRPEF per il 90%provengono dai lavoratori dipendenti e solo il resto proviene dagli imprenditori..che in generale in un modo o nell'altro trovano il sistema per aggirare l'ostacolo. Inoltre ci sono aziende che hanno maestranze in Cig ma commerciano i loro prodotti per buona parte in nero. Ma li la finanza e il resto non ci va a controllare.
Tutte stronzate e secondo me i dati di questo studio sono sballati e fuorvianti . La balla che l'Irpef è pagata per più della metà dai dipendenti è una favoletta usata dalla sinistra da anni come specchio per le allodole ,per la loro propaganda. Basta avere un minimo di competenze fiscali per capire che la maggior parte di attività private sono società e di conseguenza non pagano soltanto l'irpef ma altre tasse come l'ires e capital gain , che sommato alla denuncia dei redditi personali darebbe tutt'altro risultato ! Io mi fido di quello che dice la corte dei conti ,il 50% del mancato gettito evaso è dovuto dalla criminalità organizzata e quindi inesigibile almeno che non si vogliano legalizzare tutte le attività illecite! Della restante metà circa il 50% è dato dal lavoro nero che è fatto sia dalle aziende (in particolare piccole aziende) che da lavoratori autonomi ,liberi professionisti , ma anche da dipendenti che si fanno il secondo lavoretto a nero e sono tantissimi! L'evasione dell'Irpef e secondaria secondo la corte dei conti non so questo studio ripreso da presa diretta che affidabilità abbia, il gettito dell' iva è molto più incidente sul mancato introito ed è commesso da tutti perchè è quello che di solito rimane in tasca al consumatore finale!
In America ed altri stati fanno fiscalità a domicilio, perché in Italia nessuno alza il c.... dalla poltrona? Agenzia delle entrate e Guardia di Finanza dovrebbero essere un unico organismo.
@@marysini1391 Ma chi ti credi di essere? 🤡 Io do del tu a chiunque e ovunque, non uso queste ipocrite forme di "cortesia", pure sgrammaticate, tanto meno con delle babbee che non distinguono la verità dalla propaganda 🤫
0:30 sotto i 100 mld di tax skeb. Cioe' la differenza tra quelllo che incassa da quello che dovrebbe incassare MA ME LO VOLETE DIRE COME FANNO A CALCOLAR L' ECONOMIA SOMMERSA SE E' APPUNTO NASCOSTA?
@@guidolavespa303 hai ragione, è esattamente così. Inoltre nelle tasse, lo Stato, ogni anno, fa una previsione del valore che potrebbe essere evaso, così da capire se aumentare o diminuire i tributi
Evasione Nazionale Per combattere evasione fiscale basta far accreditare dei punti fiscali ad ogni pagamento direttamente sulla carta plastificata che tutti abbiamo del codice fiscale. Punti che si accumulano x ogni aquisto di qualsiasi cosa, utili a fine anno x detrarre da spese a piacimento sia wanitarie che di multe bollette e altro. In questo modo ciascun cittadino avrebbe un utile a ricevere scontrino e si creerebbe un conflitto di interesse tra chi fa e chi riceve pagamento
Ragazzi, siamo tutti colpevoli. Siamo tutti evasori. Ci siamo tutti - almeno una volta - messi d’accordo per pagare in contanti una fattura, o per “ricambiare” qualcosa con un favore…
Non siamo sicuramente noi che diciamo al barista amico ", non fare lo scontrino tranquillo " che fottiamo 300 miliardi l'anno , sono quelle merde che ti pagano 3 euro l'ora
Evasione è quella di Amazon che per legge paga tasse vergognose, rispetto al nostro misero bar, e incassa miliardi e miliardi di euro, di Fiat, da sempre ricoperta da finanziamenti di noi contribuenti, e che poi scappa all’estero e ci licenzia, e tante altre schifezze che non vogliamo vedere, la nostra non è evasione si chiama sopravvivenza, non facciamoci mettere in bocca le parole da chi vuole la distruzione e la svendita delle nostre meravigliose imprese che ci invidiano in tutto il mondo! Svegliamoci e difendiamoci che sarebbe ora…
se non piace che le autorità prelevino dati attraverso i social, per implementare la lotta all'evasione fiscale, l'utente finale può decidere autonomamente di non connettersi con i social. altrimenti non si arriverà mai a frenare la corruzione e l'evasione.
@@maxpayne88 Io non ho mai rubato nulla. Ho sempre lavorato come dipendente in aziende private. SONO INTEGERRIMO. e LEI SI DEVE SCHIFOSAMENTE VERGOGNARE DI OFFENDERMI.
@@maxpayne88 lo stupido è colui che critica gli altri senza argomentare. L'argomentazione dà la possibilità a chi viene offeso di difendersi. LEI INVECE VUOLE VINCERE FACILE con la certezza di vincere anche se ha torto e non conosce chi accusa senza prove. Le faccio i complimenti di cuore.
@@FraserIland in realtà c'è poco da dire, se non è un evasore la il suo commento è fuori contesto... E quindi stupido farlo... Se invece è un evasore è un ladro... In ogni caso non ci fa una grande figura
I primi da controllare e licenziare sono i dipendenti dell'agenzia delle entrate, un covo che controlla sempre chi paga, e approfonderei anche la guardia di finanza.
Chi può evadere evade, multinazionali comprese, e il classico dipendente chiede al professionista di fare senza fattura... niente di nuovo sotto il sole
Più volte il geometra mi ha detto la verità. Non per rimorso di coscienza. Per farmi arrabbiare, che lui è più potente delle istituzioni. Un'altro personaggio coinvolto in diversi tempi, sempre ammesso. Mai avuto paura. Ora inizio a fare il loro nomi. Roattino Paolo. Un personaggio anche lui. Ammette che hanno fatto dei danneggiamenti nei miei confronti, non solo.
Pagare 20% e dovere me non quasi 70% di tasse sono loro i ladri non italiani tutti paesi Europei hanno tasse molto basse e un sistema che funziona con i servizi eccellenti
BRAVI CHI NON DICHIARA DEVE ESSERE PERSEGUITO LE TASSE SI PAGANO NON POSSIAMO PAGARE ANCHE PER CHI NON PAGA ,IN QUESTO MODO REGOLARIZZANDO I PAGAMENTI ,LE TASSE VERREBBERO ABBASSATE PER TUTTI
Avete controllato solo il Nord dove ti può arrivare una multa per evasione addirittura su imposte che hai regolarmente già pagato..TENETE SEMPRE LE RICEVUTE 😂
Quanto evadono i grandi? Dimenticavo, quelli non pagano niente in italia perche pagano nei paradise fiscali. Poi, se IIS di Brusaferro fa pagare 750 euro un tampone che costa 2.80 euro vi stupite che l'italiano medio non vuol pagare?
leggo dei commenti al limite della decenza. se uno non vuole rispettare le regole può anche andare a vivere in un atollo senza rubare i diritti a chi rispetta le regole del buon vivere. le tasse permettono a tutti di vivere meglio la comunità e di pagare meno. vero che molte imposte sono assurde, ma se non si paga come si producono i servizi e si riducono i balzelli inutili? sarei altresì d'accordo a poter portare in detrazione almeno l'IVA su molte spese, se non tutte. in questo modo si eviterebbe il pagamento in nero verso aziende ed artigiani. mi sono rotto le palle di pagare sempre al posto di molti solo perchè lavoratore dipendente. chi evade va arrestato e sequestrati i beni. punto e basta.
aggiungo che se ci sono cosí tante tasse orizzontali come iva e accise é proprio perché l'evasione é altissima e allora si trova un altro modo per fare cassa che va a discapito di chi é meno ricco
In quanto dipendente non paghi più di qualcun altro (io da autonomo pago molto, ma molto più di te, di tasca mia e anche se non ho prima prodotto reddito, e non sono sicuro che dopo aver pagato tutto quello che lo stato mi chiede mi rimanga uno stipendio più alto del tuo), succede solo che qualcuno paga per te e di conseguenza non ti è consentita l'evasione SULLA BUSTA PAGA. Puoi però fare altri lavori, in nero, come sappiamo stanno facendo alcuni milioni di nostri concittadini. In linea di principio, se c'è bisogno di 130 mila leggi significa che il contribuente avversa lo stato per cercare di fregarlo e lo stato, avendo perso in partenza per lentezza dei suoi tentacoli, si rifà su tutti. Che però tutti non sono, perché a pagare sono sempre i soliti noti, quelli che hanno sempre pagato e che tra poco smetteranno di farlo. Uno sconosciuto al fisco non pagherà mai per le sue ruberie. Quand'anche diventasse visibile, dal decidere le sanzioni al riscuoterle ci passa un mare di lava incandescente.
@@nicolagianaroli2024 ognuno la pensa come crede. io sono per la giustizia sociale, magari altri, come lei, sono per il "batti panni liberi tutti". probabilmente lei non è un lavoratore dipendente o un pensionato e può evadere allegramente.
@@valterone caro signore, io non ho detto che i lavoratori autonomi non pagano le tasse o ne pagano poco, ho detto che i lavoratori dipendenti non possono evadere sicuramente e che altri quando ne intravedono la possibilità lo fanno. poi ho detto che sono d'accordo che la pressione fiscale in Italia è troppo elevata e andrebbe ridotta, ma ciò può avvenire solo e se tutti pagano quanto devono, come dettato dalla costituzione. altrimenti a questo, ognuno è libero di fare ciò che vuole ma spero ne paghi le conseguenze. tutto qui!
Quando si vuole spremere , dissanguare , vessare e rapinare chi LAVORA e vuole fare impresa , il risultato è questo , e una notizia vela do io .....in futuro sarà sempre peggio ....o si cambiano le percentuali le aliquote ecc ecc ecc o la strada questa è..... Se devo scegliere se mangiare o fallire o pagare le tasse , secondo voi qual è la scelta??!!!
Io lavoro per un terzo dell’anno solo per pagare lo stato. Poi ho bisogno di una visita medica e la devo pagare altrimenti aspetto mesi. Grazie Italia
trasferisciti dove trovi meglio allora
@@maxbm pistolino, a guarda che se ci trasferiamo tutti poi ti tocca andare a lavorare…
Quindi non pagare le tasse, così migliora la situazione
@@kailuastar tranquillo, io vivo di rendita
vai in america che è meglio allora, là sono molto avanti
Diminuiscono le entrate fiscali perché storicamente il maggior contribuente è sempre stato il lavoratore dipendenti, visto che i redditi da lavoro sono sempre più bassi le entrate fiscali calano, poi chi può evade o elude, ma la maggior parte dei redditi viene prodotta da multinazionali corporate ecc, che spesso anche lecitamente pagano tasse irrisorie.
Sbagli! I maggiori contribuenti sono le P. I. Perché ogni euro pagato al dipendente corrisponde a 1 euro versato allo stato. La convinzione che siano solo i Dipendenti a pagare le tasse è frutto di una martellante propaganda dei sindacati di sinistra e dei dipendenti Pubblici che, a fronte di un "non lavoro" pretendere bero di avere un super stipendio.
Ma quante sono le multinazioanli in Italia? L'evasione è la piccola evasione tra cittadino e prestatore di servizi. Se uno rispramia IVA paga in nero, specie quando il denaro non abbonda. Se fosse detraibile tutti farebbero fattura o altro. E uno si chiede come non sia possibile mettere in campo un fisco meno cervellotico che si presta VOLUTAMENTE ad ogni sorta di cialtronerie comprese le ruberie sui Bonus o super bonus dove si sono sperperati 110 mgl per ingrassare gente che i mezzi per fare li aveva e senza bonus NON AVREBBE MOSSO UN DITO o piantato un chiodo magari nelle case di montagna usate per capriccio e magari pagate a suo tempo in nero.....
In realtà le entrate fiscali aumentano è la spesa pubblica che di anno in anno cresce in modo vertiginoso. Siamo come una famiglia che ha un reddito di 30 mila euro l' anno e pretende di spenderne 60 mila e ogni anno vuole spendere di più.
Il problema grosso in Italia è il fatto che non ci stai dentro fra quello che ente e quello che esce , è brutto dirlo ma a volte ti ritrovi a dover evadere x poter restare a galla, questo è il vero problema
@@Mistral2023verissimo, si da sempre addosso in Italia ad i grandi gruppi, in verità in Italia di grandi gruppi c’è ne sono pochissimi quindi la percentuale di contribuzione loro verso lo stato è irrisoria .
La maggior parte della evasione è fatta dall’esercito di piccole imprese con massimo uno o due dipendenti che in Italia sono la stragrande maggioranza .
Vivo in Bulgaria da 17 anni. Da lavoratore dipendente, pago tutte le tasse che devo. Ma qui in Bulgaria e' pieno di sedi fittizie di societa' italiane, che pagano qui le tasse che invece dovrebbero versare in Italia. Qui c'e' infatti una flat tax del 10% per le imprese.
Ci sono agenzie di consulenza, in gran parte di proprieta' di italiani, specializzate nella registrazione e domiciliazione di tali societa' italiane esterovestite in Bulgaria. Si tratta di vere e proprie associazioni a delinquere con fini di evasione fiscale. Uffici vuoti o semivuoti di meno di 20 metri quadri fanno da sede legale per 20, 30, 50, o perfino 60-70 societa' del genere.
Questa storia va avanti da una decina d'anni, ma le autorita' italiane se ne fregano. L'anno scorso, l'unica indagine condotta decentemente in un decennio, da GdF e Procura di Benevento, ha portato all'incriminazione di uno di questi consulenti e dei suoi soci e clienti, che avevano evaso intorno ai 70 milioni di euro. Ma e' solo la punta dell'iceberg.
Domandiamoci del perché però vanno all 'estrro, ovviamente questa è una domanda che mi pongo e credo lecita...ma sono assolutamente d'accordo con lei
È indecente. che non si faccia. indagini nel merito delle evasioni. Ci vorrebbe UNA. MANIFESTAZIONE contro GLI. EVASORI.
E come evitano la doppia tassazione?
@@emanuelacannone5568 Semplice. Non informano le autorita' italiane delle loro societa' con sede fasulla in Bulgaria.
Ho 57 anni e sento ancora parlare delle stesse cose...
Parole... parole..... parole.
quanto hai ragione, secondo me parte tutto in primis dalla soverchiante struttura dello stato che non agevola fiscalmente in nessuna maniera una azienda, alla fine quest ultima se vuole almeno pareggiare o migliorare lsuo bilancio di rendita annuale deve usare metodi illeciti
Mauro,non sei solo.
Ho 20 anni meno .
Paese arreso,per molti versi..
La cosa pubblica è di tutti
@@Yanforuscosa nostra l verita' e' a ciel sereno😅😅😅😅
Sono i grandi blablatori.
State parlando di Amazon che pagando tasse bassissime è come che evada per legge miliardi di euro? O state parlando di Fiat sommersa da sempre di finanziamenti statali per spostarsi poi all’Estero e licenziarci? O state parlando delle centinaia di migliaia di euro in mascherine commissionate sempre alla Fiat( esperta in automobili) e non alle piccole aziende italiane? E i banchi a rotelle mai usati e buttati in discarica , commissionati alla Cina e non ai nostri meravigliosi produttori di mobili? State distruggendo le nostre imprese con la fandonia dell’evasione che da noi si chiama sopravvivenza, per costringerci a svendere e renderci sempre più servi, come da agenda di Davos!
E i 30 milioni di euro spesi in consulenze per mascherine e guanti da una politica invischiata come lo sono tutti...ma loro si tutelano con società fittizie
Ma la guardia di finanza aspetta ancora che qualcuno gli mandi la segnalazione per iniziare un controllo?
La GDF non ha neanche bisogno di contro,sa e conosce ma non fa
per favore dite al sig.Presidente della Repubblica che Eni paga le tasse in Olanda.
ferrero in lussemburgo ahahahah
Quello che elude. E nonostante ciò versa allo stato italiano il 10% di tutto il versato dal settore privato. Praticamente solo ENI contribuisce alla macchina statale la metà di quanto contribuiscono TUTTE le microimprese.
Le tasse devono essere eque, sopratutto chiudere uffici pubblici in ecesso, come anche comuni con popolazioni al di sotto dei 50 mila abitanti, le province che ancora esistono e non si sa cosa fanno, le aree metropolitane che ancora oggi non capisco l'utilità.
Gli appalti illeciti tra pubblica amministrazione locale, regionale e nazionale.
L'abrogazione delle accise, dell'imu, della tari etc.
Perché gli Italiani devono essere estorti dall'amministrazione o le amministrazioni territoriali che svuotano le casse pubbliche?.
Perché viviamo in uno stato mafia. Uno stato improduttivo che spenna i cittadini per restare a galla
In Francia è pieno di comuni con 30 abitanti, qui sono stati tagliati col tempo tranne casi rari ormai.
@@Chester1723
Egregissimo sig. Chester buongiorno!
Ritengo che un comune con popolazione da Lei descritta è eccessivo.
Non per la popolazione, ma, per l'amministrazione.
Cordiali saluti!
succede la guerra civile
Cambiate il sistema di tasse in Italia,ad oggi la piccola impresa se deve pagare tutto chiude.
100 mld di evasione.....110 mld di SPRECHI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
sempre la colpa agli altri, studia
E sicuramente il primo dato è parecchio gonfiato.
@@maxbm Ma studia tu!😄
È una voragine anche le spese e i costi dei nostri politici, gli stessi che non smettono mai di mostrarci la loro poco efficienza a discapito del loro enorme costo....... non parliamo dei vitalizi 😬
Cosa producono davvero per la collettività a fronte di ciò che gli diamo?
Non dimentichiamo che l'esempio viene dall'alto.
Non.se.ne.puo.piu.
Potete.andare.a.cercare..
Dal.bambino.con.la.caramella.fino.ai.grossi.industriali.
Che.vendono.in.italia.
E.le.tasse.li.pagano.
All,estero.bravi.i.nostri.
Politici.Adate
.tutti.acasa.
Quando diceva a cosa servono le tasse ho pensato proprio a questo... Per non aver nessun servizio ma solo per venire controllato fortissimo ( e sono dipendente) cosa le pago a fare le tasse?
Gi stipendi e i vitalizi dei politici in realtà non costano nulla. È il modo in cui rubano e investono il vero danno.
@@antonino3419bastare come gli emigrati ma contro i politici poi vedi come se l'affanno sotto infatti x paura che il popolo capisca ora fingono di fare l'Europa in accordo contro questi che prima li avevano patentati risorse da buon sentire non c'e' peggior sordo agire popolo in massa o sarete schiavi che or stanno preparando la dittatura non lo capite???auguri vermi😅😅😅😅😮😮😮😮
L ufficio tasse è tenero con i potenti ricchi e strangola i cittadini comuni.
Amazon paga lo 0,0000qualcosa dei suoi ricavi, un mister nessuno ,il 40/60%
@@vitomessina3784 Mattarella non lo sa
😂
Onestissimo !
Questa manfrina sull'evasione finirà quando non avremo più nulla.
I lavoratori autonomi sono quelli che evadono IRPEF ed IVA.
Gli stessi lavoratori autonomi che accusano i dipendenti pubblici di non lavorare.
Da che pulpito.
Posso dirti che da p.iva (agente di commercio) mi è praticamente impossibile evadere, le aziende per pagarmi le provvigioni di vendita preferiscono pagare pure 8,5% di enasarco piú iva che è comunque detraibile dai costi aziendali. Sono piú tossici i dipendenti pubblici che stanno in ufficio per decadi a trasformare ossigeno in anidride carbonica. Gli stessi dipendenti pubblici che accusano le p.iva del nero ma prendono un salario per non fare una sega nella vita, e poi si mettono in malattia per fare la vendemmia del prosecco (sono di treviso).
Il controllore chi lo controlla?
Non potranno mai tassare i ricchi e le multinazionali!
Anche perché le multinazionali son poche eh ahah
@@TravelwithLela In effetti 😂
Il problema è che gli italiani pagano le tasse e voi ve le magnate a centinaia di miliardi. Non solo i politici, ma tutta la casta di privilegiati, magistrati, alti ufficiali delle forze armate, ambasciatori, funzionari di Stato, alti Dirigenti, primari ospedalieri, imprenditori amici del potere,...E anche l' evasione fiscale, alcuni se la possono permettere e altri no.
Bravo!!!!!!!
La mafia e stato sono due potenze o si fanno la guerra o si alleano giuste parole DI PAOLO BORSELLINO...MEDITATE POPOLO ...🤫🫡🫡🫡🫡😊
Non siamo Evasori SIAMO VITTIME !!!
Vittime e senza palle.
Così vessano il cittadino mentre i soliti noti si arricchiscono
Ma che cittadini? Sudditi, e andrà sempre peggio.
La maggior evasione fiscale arriva dagli autonomi, PMI...etc...etc....non dalle multinazionali che in Italia sono davvero poche come si dice nel video....Come al solito sviano i veri responsabili delle evasione. Soluzione ? Solo pagamenti elettronici e vediamo se recuperiamo questi miliardi!
Alcuni enti locali sono totalmente corrotti....non serve a nulla questa iniziativa
Si ragazzi , ottimo discorso di Mattarella che si sveglia sempre nel momento sbagliato e non si accorge che due partecipate dallo stato ( Eni ed Enel ) hanno sede legale in Olanda per non pagare le tasse in Italia.......ma andate a fischiare
24mila persone denunciate per evasione fiscale e solo 600 arrestate gli altri denunciati a piede libero, invece su 3000 persone denunciati per rissa 2000 arrestati 2 su tre...... Il morto di fame se fa' un reato paga, chi ha una certa posizione fa' quel caxxo che vuole..... Che schifo.
Non parliamo dei miliardi buttati in Alitalia
considerando che veniamo tartassati al punto che ci tocca lavorare metà anno per uno Stato sprecone e inefficiente, l'evasione è una tentazione.
Se consideri tutti I piccoli imprenditori Che si impiccano forse è 1 necessita' piu che 1 tentazione
@@nicolagianaroli2024 già
@@nicolagianaroli2024 si impiccano tanti imprenditori che hanno fatto il passo più grande della gamba ...se fanno montagne di debiti non vedo perché dovrei salvarli io che non ne faccio, o ne faccio di meno
@@andreaspago6409 Vedo che non comprendi come funziona l'economia e la creazione di beni/ricchezza. Chi crea i beni e' l'imprenditoria privata (una volta in Italia vigeva una specie di modello misto per cui lo stato "produceva anche i panettoni" ma ora non piu') che dipende dalla volonta' di costituire un'impresa da parte di soggetti privati. Ai tempi del Boom questa categoria di persone era incentivata dalla prospettiva di poter operare in un ambito che permetteva loro di arricchirsi e lo stato consapevole dei limiti delle infrastrutture che offriva in cambio delle tasse) are disposto a chiudere un occhio sulle questioni fiscali. Ai tempi del Boom nessun imprenditore (o piccolo artigiano) si suicidava, non ve ne era motivo, e tutta la comunita' ne beneficiava. Oggi invece "fare impresa" e' realmente un'impresa ma ed infatti gli imprenditori si suicidano (oppure scappano all'estero). Se tu credi che l'esercito dei dipendenti pubblici, che anno dopo anno si ingrossa, potra' generare i beni/la ricchezza di cui poi tutta la societa' ne potra' beneficiare stai prendendo un enorme abbaglio. Continuate a baloccarvi con gli slogan del PD "uccidi il piccolo imprenditore perche' e' sicuramente un evasore" ed il conto vi sara' presentato e ti assicuro che sara' molto salato
parlami anche dei tempi di luigi 16esimo , fammi il paragone con il neolitico, parlami della nasa che è andata sulla luna ..illuminami
EVITATE DI PAGARE LE TASSE SE POTETE!
Italia, il paese più tassato d'Europa (complessivamente guardando, metteteci conto le tasse nascoste come: i costi ENEL fuori dalla media europea, le assicurazioni RC idem con le loro tasse speciali, bolli, super bolli, passaggi di proprietà (10x più cari che in Europa), notai pubblici 10-15x più costosi che in Europa con le loro imposte speciali, carburanti più cari d'Europa, ecc., ecc.) Uno con questa ipertassazione si aspetterebbe uno stato superefficiente, una burocrazia snella ed unificata o almeno quel pizzico di manutenzione ordinaria delle scuole elementari e non, dei ponti che non cadono, delle strade che non rompono gli ammortizzatori, ecc. Ma NO. Il guano italico, per quanto noi pagiamo, non si lascia sconfiggiere.
Affinché l'Italia non si dia una dritta, io continuo ad evadere. Ciao.
Sia la Destra che la Sinistra non hanno mai affrontato e, almeno in parte, risolto il problema delľ evasione fiscale
In izite a farvi sentire sui vitalizi non farvi l guerra fra poveri e' l loro tattica x schiavizzarvi Ancora zitti!!! Molte i media di ball vi fanno il cervello anale loro sono lecchini dei loro infami meditate😅😅😅😅
Da noi i primi evasori sono in parlamento. Di cosa vogliamo parlare
Iniziassero ad imporre gli studi di settore anche a dentisti e studi medici privati,vedi come l'evasione cala di brutto,solita giustizia fiscale all'italiana
La voracità senza limiti delle tasse e tributi italiani, giustifica chi si sottrae ,tanto più se ne pagano e più se ne sperperano. scandaloso arrerendersi alle corporate, miliardi sottratti allo stato.
Hai detto giusto, TANTI PIÙ SE NE SPERPERANO ma, di questo i nostri AMMINISTRATORI PUBBLICI Non ne parlano se non quando vengono scoperti con le mani nella marmellata.
tipico ragionamento da inetto "tu fai questo e io ti faccio un torto", il peggio è collettivo e il venir meno al dovere costituzionale del pagar le tasse fa si che esse aumentino di pari passo a deficit a bilancio. Spoiler per quelle persone come lei che non ci arrivano, se tutti le pagassero il costo di queste sarebbe molto minore, per affrontare una spesa pubblica di 100 se essa viene divisa in 10 o in 20 credo che la somma risultante sia ben diversa...
@@Marco-01 caro imbelle questo è il tipico ragionamento di chi ha letto e seguito le vicende politiche di questo famelico paese negli ultimi 51 anni. Le ricordo che siamo ai primi posti per tassazione ,agli ultimi per stipendi,primi nelle opere pubbliche qlsiasi opera in questo paese è stata una vergogna potrei partire dall aeroporto di Fiumicino o Italia 90 ,Salerno Reggio c etc etc. Primi per stipendi ai politici ultimi in servizi. Si svegli ,ne vedrà delle belle.
Le tasse sono un furto, a prescindere.
Le corporate creano posti di lavoro e pil. Tutti gli stati gli strizzano l'occhio
Siamo tassati su tutto, all'inverosimile...le grandi aziende evadono o eludono, e la pubblica amministrazione chiude il cerchio. Vedessero di darsi una regolata ..
Anche l'inflazione e' una forma subdola Ed odiosa Di tassazione ma quella va bene, Che la paghino I poveri diavoli senza protestare
Giusto, ma legalmente. Visto che un branco di politici imbranati hanno firmato, a livello UE, di tutto e di più.
troppo alte le tasse, chi può evitarle non le paga, mi pare ovvio. a simcity se alzavi le tasse al 20% se ne andavano tutti, per questo lo so
Questa però non è simcity, è scimunitcity, abitata da una massa di pecoroni beoti e masochisti, che anzi, sono pure contenti quando le aumentano.
AHAHAHAHAHAHAHAHAHA ti amo
Sempre meglio che mantenere 25.000 guardie forestali in Sicilia...
Ora più forse dell'ordine capote il voto di cosa loro😅😅😅😅😅😅
Sono circa 80 miliardi l'anno l'ammontare dell'evasione in Italia. 5 milioni sono i lavoratori autonomi, 550 mila circa le aziende. in totale ognuno di loro evaderebbe circa 15 mila euro l'anno. Pensare che una grande azienda che evade, possa evadere come un lavoratore autonomo è risibile. 100 mila aziende che evadessero 800 mila euro l'anno coprirebbero il totale. Certo, grande è la cifra, ma descrivere il Paese come la madre di ogni evasione o disonesto è ingiusto e parrebbe speculativo. Il fine di queste storielle lo si è già compreso, fare da sponsor all'uso delle carte elettroniche per lasciare l'obolo alle banche su tutto che si spende, come stesse li la soluzione al problema.
L’evasione imputabile al cash Cuba il 6% del totale, dati Bankitalia, il problema non è il cash ma le transazioni elettroniche, con un click fai sparire ,iliardi poi sparisci a che tu, quando se ne accorgono sei già in Argentina da 10 anni…
È solo propaganda, un sacco di balle, il problema sono i pecoroni che si bevono tutto.
Credo non abbia capito... il servizio punta ad aumentare gli strumenti in mano alla gdf... per portarci a una soglia decente di tasse... siamo tra i peggiori d'Europa... anzi siamo sul podio ...
@@gianlucafornari1973 Ma ce li hanno, se poi preferiscon spender i fondi in meccanici, benzina, lavanderia, e affitti... e i geni del governo gli mettono piattaforme con 24 password a scandenza di 30 giorni, prima che riescon a che solo a fare un login su un computer, fan prima a slaire in macchina e farsi un giro al primo bar e vedere se fan gli scontrini... strumenti... di tortura, per i ministri, quelli si...
in italia esistono le partite iva (quindi dif atto aziende) trattate da dipendenti.
Pochi giorni or sono hanno fornito i dati ufficiali sulle entrate, entrate che vedono tutte le categorie senza prelievo alla fonte partecipare per soli sette miliardi annui , tutto il resto proviene da lavoratori dipendenti e pensionati. Strano che l'Europa la quale ci indica anche la misura dello zucchino e altre amenità simili, non senta la necessità di farci pure una paternale, magari bonaria, sul nostro sistema fiscale.Da ricordare poi che chi non paga le tasse pur dovendo, riceve in dono tutti i servizi forniti magari da meno fortunati di lui.
Complimenti al professore di scienza delle finanze, che con la sicurezza del suo stipendio da universitario suggerisce di controllare a tappeto i conti correnti di tutta la popolazione, tanto le sue tasse vengono pagate dal datore di lavoro.
Se ci fosse veramente la possibilità di scaricare le spese che una persona sostiene, veda professore come fioccherebbero le richieste di scontrini e fatture!
Esatto la repubblica è di chi paga le tasse, non di quelli che non le pagano, questo è il problema da risolvere! Se non lavori e non paghi le tasse non devi avere diritti
Devi andare in galera ma per davvero
@@perier68 Sì, così tocca pure pagargli vitto e alloggio allo scimunito... 🤷♂
"Tutto nello Stato, niente al di fuori dello Stato, nulla contro lo Stato", giusto?
"Non devi avere diritti" è esagerato. Non devi avere benefici come la sanità pubblica e poter usufruire di altri servizi e infrastrutture.
@@coprilettodelnapoli5466 Nemmeno "doveri" però, a me sta benissimo! 👍
in italia fare il proprio dovere è un'eccezione......perche se chi deve "controllare" commette dei "reati" tipo: concussione, negligenza, abuso d'ufficio ecc... non solo non viene licenziato ma fa anche carriera.... alcuni sono diventati anche caValieri!🏇
Tasse troppo elevate. Abbassate le tasse
Comincia a pagare intanto
Siamo tutti d'accordo.
@@fx9611 Parla per te
@@sIvEeodCSIFIjGzprima si abbassano, poi si pagano.
Le tasse sono elevate in assenza di servizi.
Se non sbaglio la Francia è il paese europeo con la maggiore pressione fiscale.
Io non la sento perché una volta pagate le tasse io sono tranquillo e protetto dal sistema sociale che non dimentichiamo si alimenta dalle nostre tasse.
Siamo troppo comprensivi con chi evade, bisogna controllare i familiari e parenti di chi fa Politica su tutti i fronti.
Aprite un'azienda, una partita iva, un negozio...e poi parliamone.
Pagliacciata il povero si frega sempre bisogna controllare chi ci comanda e non il proprio vicino
La Germania al 5-10% di evasione?
😁😁😁😁😁😁
Bisogna viverci in Germania per capire... 😂😂😂😂😂
Dici che è più alta?
Dicono che in Germania, usino molto i TRUST
Cioè vuol dire per la Meloni lasciamo che evadono tanto pagano i dipendenti e basta 😢😢😢😢……..
Dipendenti loro amici a 90 non facciamoci immisciare da infami 😊😊😊
A questo serve studiare giurisprudenza... EVADERE!
Anche economia da parte dei commercialisti
Aggiorno gli interessati che la direttiva è stata recepita in italia al giorno d'oggi col decreto legislativo n. 209 del 27 dicembre 2023
Basterebbe stampare cash che dura fino al 31 dicembre dell’anno corrente.
Tutto il cash che hai lo porti in banca entro il 31 dicembre perché dal giorno dopo non ha più valore.
Chiaro che se hai dichiarato 15K e porti 100K di cash in banca, ne paghi le conseguenze.
Ogni anno si ristampa nuova moneta che ha valore solo nell’anno corrente.
Una scelta del genere potrebbe immediatamente dimezzare la tassazione sui redditi perché il gettito sarebbe forse il decuplo dell’attuale.
C’è la tecnologia per farlo, ma le troppe lobby non lo permettono.
O semplicemente fare solo transazioni elettroniche e punto.
"Guardi che l’Italia è molto più libera di quel che voi credete, grazie al mercato nero e all’evasione fiscale. Il mercato nero, Napoli, e l’evasione fiscale hanno salvato il vostro Paese, sottraendo ingenti capitali al controllo delle burocrazie statali. E per questo io ho più fiducia nell’Italia di quel che si possa avere dalle statistiche, che sono pessimiste. Il vostro mercato nero è un modello di efficienza. Il governo un modello di inefficienza. In certe situazioni un evasore è un patriota. Ci sono tasse immorali. Non facciamo moralismi, un conto è rubare o uccidere, un conto evadere le tasse. Lei ha mai conosciuto qualcuno che obietta al contrabbando, se non semplicemente per il pericolo di venir catturato?”.
Milton Friedman , Premio Nobel per l'economia.
Per quelli come me che tutti gli anni pagano le tasse con il mod. 730, di fronte a cotanta magnificienza, cosa devono aspettarsi? Di prenderla sempre in quel posto? Grazie
@@lorenzobuldorini3094 Se lei è un lavoratore dipendente del settore privato è il suo datore di lavoro che paga le tasse sul suo reddito con la retribuzione lorda, invece se lei è un dipendente pubblico, pensionato, politico, ecc. non paga tasse sul reddito perché sono solo partite di giro contabili.
@@lorenzobuldorini3094 se è un lavoratore privato si metta d'accordo col suo datore di lavoro per licenziarsi e continuare a lavorare a partita Iva. A questo punto potrà fare evasione anche lei 😅
@@fx9611 in che senso "sono solo partite di giro contabili"?
@@lorenzobuldorini3094 tu paghi tutte le tasse, anche se qualcuno più sotto ti ha già risposto a modo, ma in molti casi in Italia se tu hai ogni santo mese uno stipendio sicuro con tredicesima, quattordicesima, ferie e malattia è proprio perchè l'imprenditore per cui lavori riesce a rimanere a galla evitando di pagare tutte le tasse ingenti e abnormi che lo Stato italiano gli chiede. Stai sicuro che se le tasse anche in Italia fossero "umane e parche" molti degli attuali "evasori di necessità" che hanno sul groppone lo Stato come "socio occulto" pagherebbero volentieri tutto fino all'ultimo centesimo. Anche perchè a quasi nessuno, stanne certo, piace vivere tutta la sua esistenza con l'ansia perenne di ricevere accertamenti, visite della Guardia di Finanza, vedersi azionare grandi fratelli fiscali, di pagare avvocati fiscalisti, di ricevere cartelle esattoriali e fare la via crucis presso gli uffici dell'ADE
Sempre è colpa della gente...Le tasse in Italia sono ridicolamente alte.
Sono tornato dopo due anni un Regno Unito. Felice di tornare in Italia e anche di contribuire alla economia. Ma le tasse che devono pagare i lavoratori per una partita iva o un'azienda per fare un contrato indeterminato sono veramente ridicole.
Se il governo abbassa i tassi, vedrà tornare tutto quel denaro e l’economia si riattiverà.
Non è rocket science...
Non è così semplice, ci sono una moltitudine di fattori da considerare
se tutti pagassero le tasse quasi non ne avremmo.
era una barzelletta vero?
Hahahaha 😂😂😂😂
stiamo aspettando che Malta e Romania abbassino la loro percentuale di evasione e poi festeggiamo...ma non cambierà mai nulla in italia
Mattarella e' un'inutile costo che gli italiani non si vogliono accollare. Giustamente
Imparate a non mangiarvi tutto voi... Poi sono sicuro che la musica cambia.. la gente si fa un mazzo per lavorare per darvi più del 60 % in tasse..
Se la pressione fiscale fosse meno onerosa la gente non se la rischierebbe
Sciocchezza. Vedi Trump che con le agevolazioni e le basse tasse americane, è riuscito a pagare zero allo stato statunitense per diversi anni. L'evasione sarà sempre presente a prescindere dalla tassazione. Le leggi permissive sono il problema. E la carenza di controllori.
Esatto chi paga è sempre il tapino meno informato e ammanicato. E ALTRA FOLLIA che sta prendendo campo anche in Italia è la privatizzazione della sanità quando è evidente che il privato si prende la POLPA e lascia le rogne al pubblico che rimane, dimenticando che negli USA la sanità spesso mediocre, costa 3 volte quella europea. oltre ad essere cacciati dalle assicurazioni se uno ricorre spesso alle cure.
@@labepi tu metti le tasse al 10% e vedi che la gente non solo corre a pagarle, ma spende pure di più facendo girare l'economia, inoltre si attraggono capitali dall'estero. In US la pressione fiscale è molto onerosa. Prendi invece ad esempio paesi come il Lussemburgo, l'Irlanda e la Bulgaria che negli ultimi anni stanno facendo il boom e i capitali girano.
Finché avremo metà della popolazione che pretende di vivere a discapito di chi produce ricchezza non si andrà da nessuna parte.
Poi questa cosa che in Italia si debbano pagare in anticipo non la concepisco proprio
@@labepi i controlli ci sono e come, e c'è pure troppa burocrazia.
Con la scusa dell'evasione verranno a controllarci pure il bucodelculo
Più sono alte le tasse, più aumenta la qualità della vita.
Ma non dite quanto guadagnano tutti i politici ????? IL MINIMO E' DA 15.000 EURI MENSILI !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Parliamo di Apple, fiat, Amazon, ebay e compagnia bella?
No. Non sia mai.
Vi bevete proprio tutto 😂
Gucci, D&G e chissà quante altre
Come fanno i paesi in cui non c’è una tassazione?
Mi sembra un voler distorcere la realtà.
Le tasse servono solo ed esclusivamente a fare in modo che un singolo cittadino non possa diventare ricco e che quindi troppo potere non si accentri in una persona che È CAPACE DI OFFRIRE UN SERVIZIO.
Smettiamola con le favole per favore. A questo servono le tasse.
Faccio un esempio. Se il sistema sanitario nazionale fa cagare e io sono bravo nell’ambito della sanità a tal punto da offrire un servizio migliore dello stato molte persone saranno disposte a pagarmi per il servizio che offro. Io diventerei ricco e potrei reinvestire quei guadagni per migliorare ulteriormente il servizio. Così facendo potrei in qualche modo sostituirmi in più ambiti allo stato perché tutto si fonderebbe sulle capacità di una persona di offrire un servizio (con grande beneficio per tutti).
Lo stato vuole questo? Vuole essere superato? Ovviamente no.
Per questo ci sono le tasse.
Sei bravo in quello che offri e la gente è disposta a pagarti? Bene. Però una certa quota la devi allo stato in modo tale che per quanto tu possa essere capace parti comunque in una situazione di svantaggio verso lo stato.
@@Jack0277 Nella realtà il privato lucra alla grande e magari, cose gia successe, si inventa interventi inutili per lucrare sulle casse publiche convenzionate di un paese tendenzialmente cialtrone e disonesto dove raggirare le leggi è sport nazionale. Del resto una mucillaggine burocratica è congegnata apposta per gli intrallazzatori. Piu contorta è la cosa piu c'è da intrallazzare.
Nient'altro che propaganda. Buttate la tivvì se l'avete ancora, non comprate i quotidiani. Organizzatevi per essere indipendenti se avete ancora amici affidabili. Questi non molleranno finchè non avranno il controllo totale su ogni vostro movimento, fisico, finanziario che sia (e anche a quel punto non gli basterà). Dovete rendervi conto che sono nient'altro che dei sociopatici.
@@lucar.923dittatura organizata meditate o sara' realta' non fate rivolte sarete rivoltato no solo a 90 ma pure nella fosa🙃🙃🙃🙃
@claudiocolico908 posa il fiasco
Bisogna che le istruzioni diamo prima loro un esempio di legalità presidente della repubblica compreso , perché devo pagare le tasse in uno stato che non mi riconosco mi priva diritti opprime le mie libertà 😮😮😮😮😮
Farsi la legge fai da te' rivolta di massa senza pieta' poi giustizia in strada in tanti loro non sono nulla vedrete come strisciano😅😅😅😅😅
ma voi sapete che le agenzie di recupero crediti ci guadagnano
e io che credevo che lavorassero a titolo gratuito
Ma va? Non ti scappa proprio niente.
Devi essere sicuramente il più scaltro della covata.
Consulente investigativa
Dovere pagare ma loro pagano?.
Sarebbe bello capire come hanno calcolato 100 miliardi di evasione?
Piccole aziende e partite iva evadono il 70% ? Quando su tutti i settori ci sono controlli incrociati, su materie prime, prodotti e produzioni? Poco credibile
È facile parlare di pagare le tasse da parte di chi prende stipendi da favola tutti a carico dello stato, provassero a guadagnarsi da vivere come fanno migliaia di piccoli imprenditori e poi ne riparliamo
Mi sa che sia le amministrazioni locali che l'agenzia delle entrate si bendano gli occhi. E io pago perché ho uno stipendio. La cosa brutta è che finché il mio paese non dà lavoro regolare, lavoro in generale, quasi a nessuno, nessuno è tassato. Sicché pochi pagano le tasse. E quei pochi come me devono sopportare più peso, più tasse perché pochi le pagano. Sullincrocio banche dati.. Una mia amica che lavora in Ag entrate mi ha detto guarda che quando troviamo qualcosa di grosso, ci dicono di lasciare perdere per questo e quel motivo quel cavillo...x questo o x quel motivo si allargano le maglie. Dove si può risolvere non si applica.. E il motivo per cui in Italia non usiamo l'intelligenza artificiale x questo problema, mi sfugge. Quale sarebbe il motivo x cui non ci impegniamo come stato a combattere in modo serio l'evasione? A chi conviene non riesco a capire.. 😢
ma e' cosi semplice.....perche' non mettono multe altissime a chi non paga le tasse tipo dentisti, parrucchiere ecc. ? Basterebbe controllare molto piu attentamente. Non c'e' la volonta' di contrastare
Quello e andare in galera!!!
Fai denunce, archiviano.
La sorpresa è che in faccia ti dicono che sono stati loro.
Prima confessione il geometra.
Più volte si è vantato del suo operato.
In un secondo momento.
Roattino Paolo.
Le sue parole una confessione, che nessuno aveva fatto nulla.
Grande persona, nulla da dire.
Come lui nessuno è più furbo di lui.
Abbassate le tasse e vedrete che pagano tutti.
È arrivato quello sveglio 🤣
@@lucar.923 Quanti anni hai?
@@lucar.923 Sicuramente non sei nel settore del commercio.O vivi di stipendio.
@@Giannino745 Che ti frega?
@@Giannino745 Sicuramente "alla tua età" (qualsiasi sia) non hai ancora capito una mazza di come funzionano realmente le cose.
In un paese normale, i comuni non dovrebbero avere facoltà ma obbligo di segnalare una possibile evasione, pena un azione penale contro chi non l'ha fatto
Robin hood , non ha mai pagato lo sceriffo di Nottingam
Perché hai 4 stipendi Matarella?
Libeero
ogni volta che si parla di evasione fiscale si omette di dire che l'italia ha una pressione fiscale altissima (in costante crescita dal 1969) praticamente da paese sovietico.
l'evasione si combatte se si potesse detrare tutto come fanno negli usa, questo però porterebbe a galla la verità che la maggior parte della popolazione è povera e che non si può combattere l'evasione in ambito domestico (% più alta tra i vari tipi di evasione).
Un tempo circolava questa espressione: "Tasse svedesi per servizi africani".
Il discorso è molto semplice I proventi IRPEF per il 90%provengono dai lavoratori dipendenti e solo il resto proviene dagli imprenditori..che in generale in un modo o nell'altro trovano il sistema per aggirare l'ostacolo. Inoltre ci sono aziende che hanno maestranze in Cig ma commerciano i loro prodotti per buona parte in nero. Ma li la finanza e il resto non ci va a controllare.
Tutte stronzate e secondo me i dati di questo studio sono sballati e fuorvianti . La balla che l'Irpef è pagata per più della metà dai dipendenti è una favoletta usata dalla sinistra da anni come specchio per le allodole ,per la loro propaganda. Basta avere un minimo di competenze fiscali per capire che la maggior parte di attività private sono società e di conseguenza non pagano soltanto l'irpef ma altre tasse come l'ires e capital gain , che sommato alla denuncia dei redditi personali darebbe tutt'altro risultato ! Io mi fido di quello che dice la corte dei conti ,il 50% del mancato gettito evaso è dovuto dalla criminalità organizzata e quindi inesigibile almeno che non si vogliano legalizzare tutte le attività illecite! Della restante metà circa il 50% è dato dal lavoro nero che è fatto sia dalle aziende (in particolare piccole aziende) che da lavoratori autonomi ,liberi professionisti , ma anche da dipendenti che si fanno il secondo lavoretto a nero e sono tantissimi! L'evasione dell'Irpef e secondaria secondo la corte dei conti non so questo studio ripreso da presa diretta che affidabilità abbia, il gettito dell' iva è molto più incidente sul mancato introito ed è commesso da tutti perchè è quello che di solito rimane in tasca al consumatore finale!
In America ed altri stati fanno fiscalità a domicilio, perché in Italia nessuno alza il c.... dalla poltrona? Agenzia delle entrate e Guardia di Finanza dovrebbero essere un unico organismo.
Milton Friedmann non lo hanno mai sentito nominare
Al massimo conoscono il compagno Alan Friedman…
Con report... ottimo programma
L'apoteosi della propaganda 🤮
@@lucar.923 che propaganda? Segua gli argomenti senza faziosità
@@marysini1391 La faziosità è dei pennivendoli che tanto apprezzi.
@@lucar.923 Sia educato, mi dia del lei come le ho dato io.
@@marysini1391 Ma chi ti credi di essere? 🤡 Io do del tu a chiunque e ovunque, non uso queste ipocrite forme di "cortesia", pure sgrammaticate, tanto meno con delle babbee che non distinguono la verità dalla propaganda 🤫
0:30 sotto i 100 mld di tax skeb. Cioe' la differenza tra quelllo che incassa da quello che dovrebbe incassare MA ME LO VOLETE DIRE COME FANNO A CALCOLAR L' ECONOMIA SOMMERSA SE E' APPUNTO NASCOSTA?
Tramite statistica inferenziale:
Analizzano un campione casuale e estrapolato una stima sull'intera popolazione
Se aggiungessimo 100MLD di entrate e diminuissimo di 100MLD il PIL annuo otterremo un risultato matematicamente impossibile
Ma nel pil viene calcolato anche il cash nero delle mafie di solito, dico seriamente
@@guidolavespa303 hai ragione, è esattamente così. Inoltre nelle tasse, lo Stato, ogni anno, fa una previsione del valore che potrebbe essere evaso, così da capire se aumentare o diminuire i tributi
IO STO DALLA PARTE DI MAFIOSI ED EVASORI
"Li gira al Comune"... ma che razza di italiano è?
Grazie professor Santoro
Evasione Nazionale
Per combattere evasione fiscale basta far accreditare dei punti fiscali ad ogni pagamento direttamente sulla carta plastificata che tutti abbiamo del codice fiscale. Punti che si accumulano x ogni aquisto di qualsiasi cosa, utili a fine anno x detrarre da spese a piacimento sia wanitarie che di multe bollette e altro. In questo modo ciascun cittadino avrebbe un utile a ricevere scontrino e si creerebbe un conflitto di interesse tra chi fa e chi riceve pagamento
Ragazzi, siamo tutti colpevoli. Siamo tutti evasori. Ci siamo tutti - almeno una volta - messi d’accordo per pagare in contanti una fattura, o per “ricambiare” qualcosa con un favore…
Peró permuta o baratto no ci sono reati.
È vero.. ma un conto è un poveraccio che evade perché non ne ha per andare avanti , un conto è evadere essendo milionari….
Non siamo sicuramente noi che diciamo al barista amico ", non fare lo scontrino tranquillo " che fottiamo 300 miliardi l'anno , sono quelle merde che ti pagano 3 euro l'ora
@@dannyferrando9533 facciamo sempre del benaltrismo, pensiamo prima al comportamento di noi stessi
Evasione è quella di Amazon che per legge paga tasse vergognose, rispetto al nostro misero bar, e incassa miliardi e miliardi di euro, di Fiat, da sempre ricoperta da finanziamenti di noi contribuenti, e che poi scappa all’estero e ci licenzia, e tante altre schifezze che non vogliamo vedere, la nostra non è evasione si chiama sopravvivenza, non facciamoci mettere in bocca le parole da chi vuole la distruzione e la svendita delle nostre meravigliose imprese che ci invidiano in tutto il mondo! Svegliamoci e difendiamoci che sarebbe ora…
se non piace che le autorità prelevino dati attraverso i social, per implementare la lotta all'evasione fiscale, l'utente finale può decidere autonomamente di non connettersi con i social. altrimenti non si arriverà mai a frenare la corruzione e l'evasione.
Ma che televisone meravigliosa la rai
Quindi hanno usato le tasse per costruire una pista ciclabile?? Ok, iniziero' ad evadere anche io allora.
Quando voglio sentire una predica vado a Messa, e ci vado volentieri e liberamente... è molto piu utile e molto meno costosa!!!
vai vai ladrone...e ricorda il settimo...
@@maxpayne88 Io non ho mai rubato nulla.
Ho sempre lavorato come dipendente in aziende private. SONO INTEGERRIMO.
e LEI SI DEVE SCHIFOSAMENTE VERGOGNARE DI OFFENDERMI.
@@FraserIland mi scusi, ho pensato fosse in malafede e che il suo commento provenisse da un ragionamento... Invece è solo stupido
@@maxpayne88 lo stupido è colui che critica gli altri senza argomentare.
L'argomentazione dà la possibilità a chi viene offeso di difendersi. LEI INVECE VUOLE VINCERE FACILE con la certezza di vincere anche se ha torto e non conosce chi accusa senza prove.
Le faccio i complimenti di cuore.
@@FraserIland in realtà c'è poco da dire, se non è un evasore la il suo commento è fuori contesto... E quindi stupido farlo... Se invece è un evasore è un ladro... In ogni caso non ci fa una grande figura
I primi da controllare e licenziare sono i dipendenti dell'agenzia delle entrate, un covo che controlla sempre chi paga, e approfonderei anche la guardia di finanza.
Nostri amici koreani stati in roma napoli sicilia puglia 43 giorni.mai uno scontrino.
Ovvio. Al Sud non sanno nemmeno cosa sia
È lo stato che lo vuole
@@tizianorodolfo1723 non sapevo Roma fosse sud
@@coprilettodelnapoli5466 per quanto mi riguarda, anche Ferrara è sud
@@tizianorodolfo1723 ma cosa dici...vieni in Emilia e ti fai due risate. Ipocrisia portami via..
Mi duole ammetterlo, ma i francesi sono molto più avanti di noi, possiamo solo che imparare (tavola a parte)
Chi può evadere evade, multinazionali comprese, e il classico dipendente chiede al professionista di fare senza fattura... niente di nuovo sotto il sole
Più volte il geometra mi ha detto la verità.
Non per rimorso di coscienza.
Per farmi arrabbiare, che lui è più potente delle istituzioni.
Un'altro personaggio coinvolto in diversi tempi, sempre ammesso.
Mai avuto paura.
Ora inizio a fare il loro nomi.
Roattino Paolo.
Un personaggio anche lui.
Ammette che hanno fatto dei danneggiamenti nei miei confronti, non solo.
Pagare 20% e dovere me non quasi 70% di tasse sono loro i ladri non italiani tutti paesi Europei hanno tasse molto basse e un sistema che funziona con i servizi eccellenti
BRAVI CHI NON DICHIARA DEVE ESSERE PERSEGUITO LE TASSE SI PAGANO NON POSSIAMO PAGARE ANCHE PER CHI NON PAGA ,IN QUESTO MODO REGOLARIZZANDO I PAGAMENTI ,LE TASSE VERREBBERO ABBASSATE PER TUTTI
le tasse non servono a pagare i servizi, ma a regolare l'inflazione
Dove sono le grandi imprese in Italia?
Avete controllato solo il Nord dove ti può arrivare una multa per evasione addirittura su imposte che hai regolarmente già pagato..TENETE SEMPRE LE RICEVUTE 😂
Quanto evadono i grandi? Dimenticavo, quelli non pagano niente in italia perche pagano nei paradise fiscali.
Poi, se IIS di Brusaferro fa pagare 750 euro un tampone che costa 2.80 euro vi stupite che l'italiano medio non vuol pagare?
Mi chiedo quanto, effettivamente, viene repuperato dallo Stato
Perché, giornalista cara, non fai la domanda: se abbassassero l'iva, per esempio, la pagherebbero tutti?? O quasi?...
Boh mi viene da dire che questi conti sono un po' sballati. 100 mld? Com'è possibile
Con la propaganda tutto è possibile, gli ultimi tre anni non vi hanno insegnato nulla? 🤷♂
Evasione di 100mld su 2mila miliardi di pil. È un 5% dell'economia. Però aggiungendo decadi questo 5% diventa un abisso
leggo dei commenti al limite della decenza. se uno non vuole rispettare le regole può anche andare a vivere in un atollo senza rubare i diritti a chi rispetta le regole del buon vivere. le tasse permettono a tutti di vivere meglio la comunità e di pagare meno. vero che molte imposte sono assurde, ma se non si paga come si producono i servizi e si riducono i balzelli inutili? sarei altresì d'accordo a poter portare in detrazione almeno l'IVA su molte spese, se non tutte. in questo modo si eviterebbe il pagamento in nero verso aziende ed artigiani. mi sono rotto le palle di pagare sempre al posto di molti solo perchè lavoratore dipendente. chi evade va arrestato e sequestrati i beni. punto e basta.
Firmato: lo sceriffo Di Sherwood. Invece noi teniamo x Robin Hood
aggiungo che se ci sono cosí tante tasse orizzontali come iva e accise é proprio perché l'evasione é altissima e allora si trova un altro modo per fare cassa che va a discapito di chi é meno ricco
In quanto dipendente non paghi più di qualcun altro (io da autonomo pago molto, ma molto più di te, di tasca mia e anche se non ho prima prodotto reddito, e non sono sicuro che dopo aver pagato tutto quello che lo stato mi chiede mi rimanga uno stipendio più alto del tuo), succede solo che qualcuno paga per te e di conseguenza non ti è consentita l'evasione SULLA BUSTA PAGA. Puoi però fare altri lavori, in nero, come sappiamo stanno facendo alcuni milioni di nostri concittadini.
In linea di principio, se c'è bisogno di 130 mila leggi significa che il contribuente avversa lo stato per cercare di fregarlo e lo stato, avendo perso in partenza per lentezza dei suoi tentacoli, si rifà su tutti. Che però tutti non sono, perché a pagare sono sempre i soliti noti, quelli che hanno sempre pagato e che tra poco smetteranno di farlo.
Uno sconosciuto al fisco non pagherà mai per le sue ruberie. Quand'anche diventasse visibile, dal decidere le sanzioni al riscuoterle ci passa un mare di lava incandescente.
@@nicolagianaroli2024 ognuno la pensa come crede. io sono per la giustizia sociale, magari altri, come lei, sono per il "batti panni liberi tutti". probabilmente lei non è un lavoratore dipendente o un pensionato e può evadere allegramente.
@@valterone caro signore, io non ho detto che i lavoratori autonomi non pagano le tasse o ne pagano poco, ho detto che i lavoratori dipendenti non possono evadere sicuramente e che altri quando ne intravedono la possibilità lo fanno. poi ho detto che sono d'accordo che la pressione fiscale in Italia è troppo elevata e andrebbe ridotta, ma ciò può avvenire solo e se tutti pagano quanto devono, come dettato dalla costituzione. altrimenti a questo, ognuno è libero di fare ciò che vuole ma spero ne paghi le conseguenze. tutto qui!
E si e cinesi fa se non si pagano le tasse come si fanno gli interessi dei papponi di stato?
Non disturbare chi stà Portando l Italia allo sfascio
Quando si vuole spremere , dissanguare , vessare e rapinare chi LAVORA e vuole fare impresa , il risultato è questo , e una notizia vela do io .....in futuro sarà sempre peggio ....o si cambiano le percentuali le aliquote ecc ecc ecc o la strada questa è..... Se devo scegliere se mangiare o fallire o pagare le tasse , secondo voi qual è la scelta??!!!
Il problema è che chi evade non lo fa per mangiare, ma per comparsi il suv