Ciao Filippo, apprezzo molto il tuo lavoro e la bontà dei contenuti, personalmente mi alleno prevalentemente a casa o all’aperto, faccio strength training coi pesi e a corpo libero, mobilità e stretching giornalieri, e cardio ugualmente senza eccedere, mi programmo il tutto da solo e prevedo periodi diversi e scarichi di lavoro. La mia qualità di vita e salute sono migliorate notevolmente rispetto 2 anni fa dove ero sovrappeso di 20 kg. L’ importante sec me é iniziare da poche cose e sviluppare abitudini.
È quello che ho avuto modo di sperimentare(sul mio corpo) nel corso dei miei 20 anni di palestra in varie discipline. Pesi + Flessibilità, ovviamente seguendo "SOPRATUTTO" un sano regime alimentare e un sano stile di vita è quello che per me funziona meglio.
Grazie Dott Ongaro, mi ha incoraggiato a non solo la giusta alimentazione ma anche utilizare i pesi e macchine (weights and machines) e sento la mancanza di una certa marca, per aumentare la massa muscolare e prevenire l'atrofia muscolare.
Dottore la sto seguendo con molta curiosità visto che da un anno seguo un alimentazione di questo tipo: tutto a vapore/bollito o insalate, seguendo il principio della torta, molte verdure e carboidrati e proteine sempre ma in minor quantità, tutti i cibi a rotazione x 2 pasti al giorno + colazione solo frutta anche esotica, e 0 zuccheri liberi o dolci di qualsiasi tipo. Premesso questo da 3 anni faccio nuoto con massima dedizione, pesavo 98 kili x 186, senza alimentazione sono arrivato a 93, e da un anno ad ora 76, mi sento come quando avevo 18anni(ne ho 30). Il mio fisico continua a trasformarsi e migliorare, quindi credo che anche il nuoto bisognerebbe menzionare, comunque grazie mille per il suo canale e la sua grande chiarezza, continuerò a seguirla con molto interesse!
Ottimo video come sempre!! Se posso aggiungere una cosa vorrei dire che l'ipertrofia muscolare è promossa da tre fattori: 1) tensione meccanica: significa che il muscolo deve essere sottoposto ad un sovraccarico progressivo in termine di intensità. 2) stress metabolico: intendiamo l'accumulo di metaboliti nel muscolo e nel pratico è quella sensazione di pompaggio muscolare e bruciore dato dalle alte rip. 3) danno muscolare: è una risposta infiammatoria acuta dei muscoli i quali subiscono dei micro traumi delle fibre muscolari. Con questo voglio dire che in una programmazione devono essere tenuti in considerazione questi tre fattori!!
Credo che fare piegamenti sulle braccia (push up, anche con le varianti di posa delle mani), trazioni (pull/chin up) e squat liberi sia alla portata di tutti.
@@donatelladepatre5695 nei push up fatti bene il carico del peso corporeo è all'incirca del 65-70%, se provi a fare 3.000 o + push up e 2.000 squat al mese vedrai che qualcosa lo fanno..
@@brigantale Concordo pienamente. Inoltre penso che per "tecnica" s'intenda anche la corretta esecuzione di un esercizio, soprattutto al fine di prevenire gli infortuni. E da questo punto di vista l'allenamento a corpo libero, almeno negli esercizi base (push up, pull up, ecc.) mi sembra meno traumatico di quello con pesi e macchine.
avvicinandomi al mondo del corpo libero, per questioni di gusti, e seguendo professionisti, una volta imparata la tecnica (non eccessivamente difficile, ma che dipende dal tipo di esercizio) noto evidenti risultati nel mio fisico già dopo 2 mesi, ovviamente anche seguendo una buona alimentazione. Questo per dire, che studiare come allenare il tuo corpo senza pesi non è affatto una perdita di tempo, e sicuramente permette una conoscenza motoria di se stessi maggiore rispetto al mondo della pesistica in palestra.
la palestra a lungo andare se non sei uno veramente motivato ti annoia fattore da non sottovalutare anche se sicuramente la più semplice da consigliare,ma il successo invece del corpo libero è che tocchi con mano le reali performance aumentando le tue skill nel tempo imponendoti mentalmente di migliorarti e non è poco..difatti le persone nei parchi che si allenano hanno mediamente fisici bestiali ( anche over )
Maurizio Russo Confermo tutto quello che hai scritto. Dopo diversi sport fatti nell'arco dei miei quasi 50 anni, sto provando su me stesso i risultati dell'allenamento a corpo libero nei parchi (Calisthenics).
Allenarsi all'aria aperta, quando puoi (in novembre in pianura padana non è così consigliabile) è sicuramente più stimolante e divertente, la palestra può annoiare, sono d'accordo, ma è anche un luogo dove si socializza, per cui si può passare del buon tempo.
Sono gusti, io trovo la palestra una droga mentre non riuscirei ad andare in un parco con la motivazione giusta e con cadenza regolare. Comunque per non perdere motivazione nel tempo avere amicizie nel luogo di allenamento è importante, che sia bodybuilding calisthenics o qualsiasi altro sport. Anche se anche allenarsi da solo è una gioia per l'anima
Francamente, penso che l'ideale sia un giusto mix di corpo libero, pesi ed esercizi "cardio". Per corpo libero bastano i fondamentali : plank, piegamenti sulle braccia, trazioni alla sbarra e/o alle parallele, squat, calf e poco altro. I pesi liberi sono utili soprattutto per fornire dei sovraccarichi allenanti per gli arti inferiori. Detto questo, video chiaro e utile come sempre.
Bravissimo👏👏👏☝!! Ciò che sto facendo da 10 mesi circa, dopo 4 anni di completa inattività causa due interventi alla schiena e placca di titanio annessa. Ho ripreso gradualmente con stretching, pilates base, planck e tenute isometriche e calisthenics base, ma soprattutto migliorando l' alimentazione con i macronutrimenti. Nel giro di questi mesi, ho migliorato la ricomposizione corporea, flessibilità, procettività, riflessi e lucidità mentale. Conosci te stesso e sarai a metà dell' opera. Un saluto👍
CARO dott ongaro lo so che lei ha fatto una scelta strategica della strada da percorrere su TH-cam io la SEGUO ela stimo per i suoi consigli preziosi .sarei lieto se potesse fare qualche puntata su questa DITTATURA sanitaria green pass e POSSIBILi conseguenze di questi sieri sperimentali GRAZIE
Dottore credo che adesso debba fare un video sulla "seconda parte", ma non meno importante; ovvero l'alimentazione! Vedo tanta gente che si allena e poi digiuna perché vuole dimagrire, ma poi si lamenta perché perdono muscolo e rimane loro la pancia. O tanta gente che, al contrario, mangia di più,ma male e si lamenta perché a detta loro:la palestra gonfia.
Massimiliano Ostuni si,giusto.... questo discorso riguarda anche che so ...i muratori o sovrappeso o magretti secchi... eppure alzano carichi tutto il giorno e tutto l anno,ma non sono mai in forma...hai mai pensato?
@@aa-oc6wj eh già e camionisti e muratori ahimè mangiano i cibi peggiori possibili,gustosi ma malsani e questo lo rovina nonostante facciano parecchia fatica fisica.....anzi tra loro e i sedentari.....cambia poco
Luigi clementi bisogna sapere anche le forze che entrano in gioco quando i muratori diciamo "si allenano" perché queste influiscono più o meno sul dispendio calorico. Ovvio che conta però anche la dieta.
@@antonellopiacentino6989 grande Anto....tu mi piaci, perché ragioni.... infatti molti mi chiedono questa cosa e non sanno darsi spiegazioni.....allora ho individuato questi motivi ... innanzitutto un alimentazione grottesca ,tutti i giorni....panini,birra,vino e salamelle,pasta a carriole😂,poi il loro sforzo è sempre uguale più o meno negli anni e quindi il corpo non ha mai uno stimolo diverso per crescere.....infine assenza di riposo muscolare e conseguente catabolismo.....sei d'accordo Anto?🤔
Anche con il dottore ho perso 8 minuti. Qual'è il migliore allenamento per la massa muscolare? 1)a tavola non quanto ma "cosa" mangio? 2)come mi alleno? 3)riposo abbastanza? Se trovate la verità a queste domande più gli anni passano e più percepiamo benessere fisico, viceversa se seguite questi e tanti altri consigli dei dottori più passano gli anni e più salutate i vostri muscoli e la vostra salute
Ottimo video grazie , ho iniziato ad allenarmi dopo i 40 con il calisthenics e ora a 44 anni sono riuscito a costruire un ottima muscolatura ma senza sacrificare la mobilita e la salute
Spiegazione assolutamente efficace ed esaustiva 👍👍👍 finalmente capiranno anche quei e soprattutto quelle quaranta/cinquantenni che sperano di tonificare il proprio corpo con passeggiate ,corsette e biciclettate della domenica completamente inutili😆😆
Io vado 2volte a settimana in palestra, pesistica, e altri 2giorni faccio kick boxing. Ho 37 anni e me ne sento 18. Peso forma, alimentazione sana. L'importante è mangiare sano e muoversi. La domenica mattina, mi sveglio comunque alle 8,colazione proteica(farina d'avena, albume d'uovo) faccio i pancake, metto lo sciroppo d'acero e un po di granella di pistacchi. Una goduria... Ma salurare. Faccio passere 1h e poi 3 minuti di corda (alla rochy balboa), 100 piegamenti sulle braccia(volgarmente chiamate flessioni) 100 squat free body(a corpo libero) e 100 addominali. Doccia, tuta, ed esco a fare le mie cose. Mi sento un carro armato. Se poi uno mangia sempre briockes, cornetto e cappuccino al bar, va al McDonald's, mangia schifezze varie, beve coca cola, super alcolici, sta sempre sul divano col telefonino in mano... Nin avrà mai un bel fisico e non avrà mai una buona salute. Fate sport e mangiate sano. Nuoto, arti marziali, tennis, ecc, ecc.
Dal tuo commento mi è arrivata tutta la tua motivazione e mel hai regalata un po ❤. Io lavoro dalle 8 alle 10 ore al giorno dipende dalle stagioni e dal flusso... però cerco di allenarmi tutti i giorni in palestra pesistica e 20 minuti di cardio soltanto che tra mille impegni e stanchezza finisco sempre per fare 4 giorni a settimana che per me sono già tanti e belli pesanti anche perché io la mattina sto in piedi. Ho provato a fare yoga e piltes per distendersi e devo dire che se trovassi il tempo e i soldi mi piacerebbe... infatti mi sto organizzando per questo e sono sicuro che arriverò ad organizzarmi per bene come dico io. Dettonquesto... dal tuo commento sembra proprio che la box gasi e che dia tanta energia... sononquasi tentata di provarla ... è così? Da tanta energia e voglia di fare ?
Dottore, che ne pensa delle arti marziali a riguardo di questo argomento? È per la maggior parte allenamento a corpo libero, ma con un approccio diverso da quelli elencati. Grazie
Quindi sostanzialmente più peso si mette e più grande diventa il muscolo? Se ad esempio si fanno poche ripetizioni con un carico molto alto con magari più serie è meglio o peggio ? Inoltre l'ultima domanda vorrei farle: se faccio la camminata veloce molto tempo tutti i giorni, i muscoli vanno in catabolismo oppure posso togliere grasso e mettere massa continuamente?
Cosa ne pensi del camminare rapido (o x chi vuole correre) la mattina a digiuno? Ho letto che in questo modo l'organismo tenderà maggiormente a bruciare le riserve di grassi non trovando granché d'altro in quanto la colazione non è stata ancora fatta. Il problema resta non svenire 😂
@@milena.colonna attività anaerobica e attività aerobica . Diminuire i Carboidrati e i grassi ed aumentare le proteine. Più Muscoli=Metabolismo Più alto. E fare un periodo di Massa, Definizione e Mantenimento. Un Natural ci metterà più tempo di uno fallito bombarolo ma la soddisfazione è tanta.
La verità non è meglio uno meglio l altro. La risposta è dipende, se si sa sfruttare al meglio, entrambe sono efficaci. La multi se si estremizza nel senso tutti i giorni faccio un ora e mezza di petto in maniera pesante, è ovvio che non si ottengono buoni risultati, anzi... (Parlando di bodybuilding natural, i doped o i powerlifter fanno un altro sport)
Buongiorno Dott. Ongaro, la mia è una richiesta che esula dal video in se. Riesce a inserire delle ricerche (magari attraverso dei link) correlate agli argomenti che tratta nei Suoi video? Grazie
Salve dottore io ho un ernia lombare e di te ti in tanto mi reca fastidio e dolore ... il mio ortopedico mi ha consigliato esercizi di stretching e cardio ... il nuoto solo nei mesi caldi dell anno ...ora le voglio porre un quesito... posso aumentare massa muscolare facendo cardio e stretching... oppure c sono esercizi che m permettono di aumentare la massa muscolare senza sforza la schiena ??? Grazie mille
Buon giorno, per sviluppare la forza quindi anche la massa, io utilizzo esercizi che comprendono più muscoli alla volta, in quanto a set e ripetizioni, cosa mi consiglia? Grazie (sono natural prendo solo la vitamina d, perché carente) che agisce anche a livello ormonale.
Dipende dai tuoi obiettivi, serve una consulenza specifica..ti consiglio di rivolgerti a un personal trainer e seguire il mio corso Costruisci il tuo corpo www.filippo-ongaro.com/video-corso-costruisci-il-tuo-corpo
Sono d'accordo su tutto quel che ha detto però penso che non sia vero il fatto che il corpo libero abbia bisogno di una tecnica iniziale o che un soggetto abbia dimestichezza con esso ma tutto l'incontrario,la tua abilità con il corpo libero cresce con l'aumentare delle tecnica e la difficoltà degli esercizi (ovviamente si parte dalle basi per poi arrivare ad esercizi più complessi,per esempio io per imparare i pull up prima mi sono esercitato nei australian pull up poi sono passato ai pull up con la loop band ed infine ai pull up)
Salve! Un digiuno programmato,è vero che riesce a eliminare i mitocondri" invecchiati" per sostituirli con attività muscolare a dei nuovi? Una specie di milza per le emazie "vecchie"
Buongiorno, appena conosciuto e già mi piace! Vorrei farle una domanda se è possibile: ho 57 anni, sto seguendo un alimentazione corretta credo! Devo perdere un po' di chili e io che non ho mai fatto niente di attività fisica come posso iniziare un percorso per me giusto andando in palestra? Grazie di cuore
Domanda...Vorrei mettere un po' di massa muscolare per aumentare il metabolismo che a 47 anni ha subito un rallentamento, e sono aumentato di peso. inoltre, non riesco a dimagrire, nonostante l'aumento di attività fisica e riduzione dell apporto di calorie. La mia domanda è: poiché non mi piace usare i pesi, facendo serie allo sfinimento, è vero che fare tante ripetizioni con poca intensità non serve a nulla? Grazie.
Enzo ogni esercizio deve avere uno scopo e perseguire un obiettivo.. la cosa migliore sarebbe affidarsi a un buon personal trainer che imposti il lavoro adatto. Ricordati che l'alimentazione è comunque molto importante www.filippo-ongaro.com/video-corso-nutrizione-potenziativa
Dottore buona sera, ho una domanda: io faccio tre allenamenti a settimana di Muay Thai improntati per lo più su tecnica e resistenza. Credo che il lavoro possa essere definito prettamente cardio. Vorrei quindi inserire delle sedute con i pesi ma, per problemi di tempo sono costretto a farle prima dell'allenamento di Muay Thai. Quindi due volte a settimana multifrequenza toccando tutti i muscoli, due esercizi a muscolo. Ora la domanda: è controproducente fare i due allenamenti nello stesso giorno? Vista il differente lavoro muscolare? Ed è troppo stressante per il fisico un allenamento di questo tipo che di solito impiega tre ore? Grazie
Buonasera, sto seguendo i suoi video e li trovo interessanti e molto utili, vorrei chiedergli un consiglio riguardo l'incremento della massa muscolare... premetto che da 3 anni seguo un corso di pilates con cadenza bisettimanale e mi trovo benissimo però vorrei aumentare un po' la massa muscolare essendo un soggetto esile, avrei pensato di iniziare in palestra con pesi e macchine in maniera moderata sempre a cadenza bisettimanale, anche se non mi piace molto, va bene oppure è stressante e faticoso? Altri consigli? Grazie.
L'allenamento con i pesi è il miglior modo per aumentare la massa, insieme a una giusta alimentazione. Separa le giornate in cui fai un allenamento piuttosto che un altro e fatti seguire da un personal trainer.. Puoi anche dare un'occhiata al mio corso Costruisci il tuo corpo
L'allenamento con i pesi è il miglior modo per aumentare la massa, insieme a una giusta alimentazione. Separa le giornate in cui fai un allenamento piuttosto che un altro e fatti seguire da un personal trainer.. Puoi anche dare un'occhiata al mio corso Costruisci il tuo corpo
@@DrFilippoOngaro grazie dottore, aggiungendo le corde al reformer (4 corde), il lavoro si fa più intenso per i muscoli, ed è dotato anche di un tappetino elastico per fare cardio. Il mio obiettivo è perdere peso aumentando muscolatura quindi anche metabolismo. Sono sulla strada giusta? Grazie per la risposta.
Buongiorno , scusi una domanda : io ho 56 anni, vado in piscina 3 volte alla settimana, per un totale di 4h circa di nuoto settimanale praticando i quattro stili. Devo allora fare anche i pesi? Misuro 1,60 peso 49kg
@@trrrotter E simpatico come una battuta, ma il fisico che Lei intende si scrive cosi: Planck!! Almeno se non conosce bene il nome perche magari ha sentito da qualche parte,spero che sappia cosa era la sua teoria e il suo lavoro ! Ok....intanto grazie per portare una risata nella mia giornata e buona giornata anche a Lei.
@@piccolegrandiemozioni19 si lo so che si scrive Planck, Max se non sbaglio. ogni tanto un sorriso ci sta :) comunque il "PLANK" è un ottimo esercizio che è inserito sempre nel mio programma e più precisamente il "plank in hollow position" che è una variante più efficace del calisthenics. buon allenamento e buona giornata ☺
@@trrrotter Gentilissimo da parte sua e direi che dopo essere stata un po cosi.....m'ha portata più di un sorriso e ho riso con gusto! Perché anche avere il senso di umorismo è un dono importante che non passa i limiti di poter sembrare altro!
quante ore e giorni a settimana sarebbero necessari per dare un po' di definizione al corpo? Inoltre volevo chiedere se in associazione alla palestra fosse necessario anche un certo regime alimentare.
Le tempistiche sono molto soggettive..L'alimentazione lavora in sinergia con l'allenamento per la modifica corporea, quindi si è necessario. Ne parlo nel mio corso "Costruisci il tuo corpo" www.filippo-ongaro.com/video-corso-costruisci-il-tuo-corpo
@@DrFilippoOngaro Grazie, ero interessato visto che già pratico dello sport,come corsa,ciclismo,un po' di tennis e calcetto ogni tanto,ecc, solo mi rendo conto che la parte superiore fa fatica con questi sport a definirsi, mentre la parte inferiore non ha alcun bisogno di lavoro extra, almenochè non abbia intenzione di alzare il tiro, ma non è il mio caso, volevo solo risultare omogeneo, e sufficientemente definito,poi chissà.. so che mi basterebbe poco, solo che la palestra è un impegno che non vorrei prendermi, e sinceramente non mi va nemmeno di spendere soldi, visto che credo di poter raggiungere l'obbiettivo in una stanza di casa che vorrei attrezzare ed impostare ad hoc per lo scopo.
Si può stimolare il muscolo a crescere solamente aumentando il numero di ripetizioni e diminuendo i recuperi? Oppure è necessario aumentare il carico? Ad esempio se facessi 100 push up di seguito avrei dei pettorali e dei tricipiti piu grossi rispetto a quando ne facevo 50?
Uno Masaniello, secondo me è più importante il carico, secondo il discorso della "rottura" che si deve indurre nel muscolo, per stimolare le fibre nella crescita; quindi più che aumentare le ripetizioni, avvicinereri le mani medialmente: sarà come se aumentassi il carico...
se si parla di ipertrofia, progressione della intensità e alimentazione se la comandano. Per mia esperienza, la cosa più difficile è la seconda poichè , diario alimentare alla mano, siamo abituati a mangiare poco e male. Scoprire che, p.es, con 3500 kcal/die si cresce e si dimagrisce sul medio periodo (aumenta il met. basale), mente invece mangiando male e poco il peso, per assurdo, può anche salire (in termini di BF).. sembra fantasia, finchè non si prova. Ovviamente poi il discorso è impossibile da trattare in una pillola.
Salve complimenti come sempre. Ma x gli endomorfi 50enni cm me è un po' come rincorrere un bel miraggio ipocalorica e pesi x 3 anni non hanno funzionato pensavo di provare con elettrostimolazione muscolare a me interessa essere leggero non a bassa percentuale di grasso ma pesante.anche xchè la massa muscolare non campa di interessi bisogna sempre aumentare i carichi e variare ma dopo un po' stufa e si lascia perdere x cm la vedo io gli endomorfi possono scegliere solo se essere leggeri o pesanti
Buongiorno. Molto interessante. Sono donna, 42 anni. Negli ultimi due ho notato proprio la velocità dell'aumento di peso, vari stravolgimenti. Ho ripreso da poco ad allenarmi in maniera costante...potrebbe trattare l'argomento dell'importanza dell'allenamento della forza nella donna nelle sue fasi specifiche di vita? Visto che comunque ci sono delle macro differenze rispetto l'uomo. Grazie mille
A 40-50 anni se faccio trazioni alla sbarra e piegamenti sulle parallele oggi, dopo quanti giorni le devo ripetere per non distruggere il muscolo o vanificare per troppa inattivitá?
Comunque camminare e l’allenamento di aerobico è altrettanto importante che quello ipertrofico. Avere il fiatone dopo una rampa di scale non è indice di salute, anche se si hanno molti muscoli
Non solo il carico crea ipertrofia ma anche il volume e secondo me anche la multifrequenza cioe allenare il muscolo due tre volte la settimana invece di una volta lasettimana. Infatti la monofrequenza sta passando un po di moda. Io ho aumentato il volume dei glutei non solo con i carichi altima anche allenandoli piu volte la settimana
🔴 Impara ad allenarti in modo scientifico e sano così da ottenere il massimo dei risultati nel minor tempo possibile, clicca qui ➡️ hubs.ly/H0hvd3L0
Salve Dr. Ongaro. Ho una domanda, di quale attrezzatura avrei bisogno per seguire il suo corso?
Io vorrei fare bobybulding ma il mio ragazzo non vuole...😪
@@apollosputnikprincy8229 MOLLALO!🤨
Ciao Filippo, apprezzo molto il tuo lavoro e la bontà dei contenuti, personalmente mi alleno prevalentemente a casa o all’aperto, faccio strength training coi pesi e a corpo libero, mobilità e stretching giornalieri, e cardio ugualmente senza eccedere, mi programmo il tutto da solo e prevedo periodi diversi e scarichi di lavoro. La mia qualità di vita e salute sono migliorate notevolmente rispetto 2 anni fa dove ero sovrappeso di 20 kg. L’ importante sec me é iniziare da poche cose e sviluppare abitudini.
Un mostro di conoscenza e lucidità, sempre al top
Questi son gli argomenti che preferisco 👍🏻👍🏻👍🏻Grazie
È quello che ho avuto modo di sperimentare(sul mio corpo) nel corso dei miei 20 anni di palestra in varie discipline. Pesi + Flessibilità, ovviamente seguendo "SOPRATUTTO" un sano regime alimentare e un sano stile di vita è quello che per me funziona meglio.
Scorrevole ed efficace, sembrava di ascoltare una storia top!
Eccellente! Chiaro,semplice e preciso. Parli meglio di un libro stampato.
Ti stimo 👍🏻
io faccio palestra coi pesi da più di 20 anni ma spiegazioni del genere non saranno mai abbastanza, soprattutto se così chiare
Allora daci tu le spiegazioni.
Slex Bro ...era un complimento non un insulti, intende che non ci si annoia mai per uno appassionato ad ascoltare ste cose.
@@Robert-ex3jn sei propio una capra
Chiarissimo e concreto
Daccele tu le spiegazioni😐
Negli ultimi secondi del video la sintesi perfetta e che condivido al 100%.🔝
Esatto, 8 minuti di video sprecati.
Grazie Dott Ongaro, mi ha incoraggiato a non solo la giusta alimentazione ma anche utilizare i pesi e macchine (weights and machines) e sento la mancanza di una certa marca, per aumentare la massa muscolare e prevenire l'atrofia muscolare.
Come sempre il top! Grazie anche di questo video!!!
Complimenti al dott. Ongaro che ha spiegato la argomento in modo perfetto
Io lo ascolto da un po' ed trovo il piacere di ascoltare le spiegazioni.
Dottore la sto seguendo con molta curiosità visto che da un anno seguo un alimentazione di questo tipo: tutto a vapore/bollito o insalate, seguendo il principio della torta, molte verdure e carboidrati e proteine sempre ma in minor quantità, tutti i cibi a rotazione x 2 pasti al giorno + colazione solo frutta anche esotica, e 0 zuccheri liberi o dolci di qualsiasi tipo. Premesso questo da 3 anni faccio nuoto con massima dedizione, pesavo 98 kili x 186, senza alimentazione sono arrivato a 93, e da un anno ad ora 76, mi sento come quando avevo 18anni(ne ho 30). Il mio fisico continua a trasformarsi e migliorare, quindi credo che anche il nuoto bisognerebbe menzionare, comunque grazie mille per il suo canale e la sua grande chiarezza, continuerò a seguirla con molto interesse!
Ottimo video come sempre!! Se posso aggiungere una cosa vorrei dire che l'ipertrofia muscolare è promossa da tre fattori:
1) tensione meccanica: significa che il muscolo deve essere sottoposto ad un sovraccarico progressivo in termine di intensità.
2) stress metabolico: intendiamo l'accumulo di metaboliti nel muscolo e nel pratico è quella sensazione di pompaggio muscolare e bruciore dato dalle alte rip.
3) danno muscolare: è una risposta infiammatoria acuta dei muscoli i quali subiscono dei micro traumi delle fibre muscolari.
Con questo voglio dire che in una programmazione devono essere tenuti in considerazione questi tre fattori!!
Complimenti doc!! Spiegazioni semplicissime
Indipendentemente dal contenuto ne fa una esposizione chiara e semplice.bravissimo
Grazie! Molto interessante e chiaro!
*Grazie mille! Informazioni molto utili.* 😄
sempre un piacere ascoltare i suoi video
Credo che fare piegamenti sulle braccia (push up, anche con le varianti di posa delle mani), trazioni (pull/chin up) e squat liberi sia alla portata di tutti.
Si ma non creano ipertrofia tanto una panca piana con 100 chili o uno squat con bilancierefatto con 100 chili
@@donatelladepatre5695 nei push up fatti bene il carico del peso corporeo è all'incirca del 65-70%, se provi a fare 3.000 o + push up e 2.000 squat al mese vedrai che qualcosa lo fanno..
@@brigantale sì, infatti, soprattutto giocando con la progressiva medializzazione delle mani in appoggio!
Io ho capito la metà delle cose che avete detto! 😂
@@brigantale Concordo pienamente. Inoltre penso che per "tecnica" s'intenda anche la corretta esecuzione di un esercizio, soprattutto al fine di prevenire gli infortuni. E da questo punto di vista l'allenamento a corpo libero, almeno negli esercizi base (push up, pull up, ecc.) mi sembra meno traumatico di quello con pesi e macchine.
Sempre il migliore. Bravo Filippo
👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼 tutto chiaro, grazie!!
Sempre chiaro onesto
avvicinandomi al mondo del corpo libero, per questioni di gusti, e seguendo professionisti, una volta imparata la tecnica (non eccessivamente difficile, ma che dipende dal tipo di esercizio) noto evidenti risultati nel mio fisico già dopo 2 mesi, ovviamente anche seguendo una buona alimentazione.
Questo per dire, che studiare come allenare il tuo corpo senza pesi non è affatto una perdita di tempo, e sicuramente permette una conoscenza motoria di se stessi maggiore rispetto al mondo della pesistica in palestra.
Professionale e chiaro come sempre
Bravo Filippo................................
la palestra a lungo andare se non sei uno veramente motivato ti annoia fattore da non sottovalutare anche se sicuramente la più semplice da consigliare,ma il successo invece del corpo libero è che tocchi con mano le reali performance aumentando le tue skill nel tempo imponendoti mentalmente di migliorarti e non è poco..difatti le persone nei parchi che si allenano hanno mediamente fisici bestiali ( anche over )
Maurizio Russo
Confermo tutto quello che hai scritto.
Dopo diversi sport fatti nell'arco dei miei quasi 50 anni, sto provando su me stesso i risultati dell'allenamento a corpo libero nei parchi (Calisthenics).
Esatto, ti gestisci l'allenamento come vuoi, lo fai dove vuoi, è gratis e divertente
Allenarsi all'aria aperta, quando puoi (in novembre in pianura padana non è così consigliabile) è sicuramente più stimolante e divertente, la palestra può annoiare, sono d'accordo, ma è anche un luogo dove si socializza, per cui si può passare del buon tempo.
Sono gusti, io trovo la palestra una droga mentre non riuscirei ad andare in un parco con la motivazione giusta e con cadenza regolare. Comunque per non perdere motivazione nel tempo avere amicizie nel luogo di allenamento è importante, che sia bodybuilding calisthenics o qualsiasi altro sport. Anche se anche allenarsi da solo è una gioia per l'anima
## MA È ERNIA DA VECCHIO! ##
😂😂
N. 1, Doc! 🔝
Francamente, penso che l'ideale sia un giusto mix di corpo libero, pesi ed esercizi "cardio". Per corpo libero bastano i fondamentali : plank, piegamenti sulle braccia, trazioni alla sbarra e/o alle parallele, squat, calf e poco altro. I pesi liberi sono utili soprattutto per fornire dei sovraccarichi allenanti per gli arti inferiori. Detto questo, video chiaro e utile come sempre.
Bravissimo👏👏👏☝!! Ciò che sto facendo da 10 mesi circa, dopo 4 anni di completa inattività causa due interventi alla schiena e placca di titanio annessa. Ho ripreso gradualmente con stretching, pilates base, planck e tenute isometriche e calisthenics base, ma soprattutto migliorando l' alimentazione con i macronutrimenti. Nel giro di questi mesi, ho migliorato la ricomposizione corporea, flessibilità, procettività, riflessi e lucidità mentale. Conosci te stesso e sarai a metà dell' opera. Un saluto👍
@@alessandro6561 "ricomposizione corporea". Wow, io conoscevo solo la ricomposizione dei cadaveri.
CARO dott ongaro lo so che lei ha fatto una scelta strategica della strada da percorrere su TH-cam io la SEGUO ela stimo per i suoi consigli preziosi .sarei lieto se potesse fare qualche puntata su questa DITTATURA sanitaria green pass e POSSIBILi conseguenze di questi sieri sperimentali GRAZIE
Dottore credo che adesso debba fare un video sulla "seconda parte", ma non meno importante; ovvero l'alimentazione!
Vedo tanta gente che si allena e poi digiuna perché vuole dimagrire, ma poi si lamenta perché perdono muscolo e rimane loro la pancia.
O tanta gente che, al contrario, mangia di più,ma male e si lamenta perché a detta loro:la palestra gonfia.
Massimiliano Ostuni si,giusto.... questo discorso riguarda anche che so ...i muratori o sovrappeso o magretti secchi... eppure alzano carichi tutto il giorno e tutto l anno,ma non sono mai in forma...hai mai pensato?
Dipende tutto da come si mangia.
@@aa-oc6wj eh già e camionisti e muratori ahimè mangiano i cibi peggiori possibili,gustosi ma malsani e questo lo rovina nonostante facciano parecchia fatica fisica.....anzi tra loro e i sedentari.....cambia poco
Luigi clementi bisogna sapere anche le forze che entrano in gioco quando i muratori diciamo "si allenano" perché queste influiscono più o meno sul dispendio calorico. Ovvio che conta però anche la dieta.
@@antonellopiacentino6989 grande Anto....tu mi piaci, perché ragioni.... infatti molti mi chiedono questa cosa e non sanno darsi spiegazioni.....allora ho individuato questi motivi ... innanzitutto un alimentazione grottesca ,tutti i giorni....panini,birra,vino e salamelle,pasta a carriole😂,poi il loro sforzo è sempre uguale più o meno negli anni e quindi il corpo non ha mai uno stimolo diverso per crescere.....infine assenza di riposo muscolare e conseguente catabolismo.....sei d'accordo Anto?🤔
Anche con il dottore ho perso 8 minuti. Qual'è il migliore allenamento per la massa muscolare? 1)a tavola non quanto ma "cosa" mangio? 2)come mi alleno? 3)riposo abbastanza? Se trovate la verità a queste domande più gli anni passano e più percepiamo benessere fisico, viceversa se seguite questi e tanti altri consigli dei dottori più passano gli anni e più salutate i vostri muscoli e la vostra salute
Ottimo video grazie , ho iniziato ad allenarmi dopo i 40 con il calisthenics e ora a 44 anni sono riuscito a costruire un ottima muscolatura ma senza sacrificare la mobilita e la salute
Ottima spiegazione Dott.Ongaro
Video top! 👏👏👏
interessante e sopratutto molto tecnico💪
Dottore gentilmente potrebbe fare un video su un corpo ectomorfo muscoloso grazie infinite Michele
è stato molto utile e instrutivo grazie
Grazie,davvero molto utile
Spiegazione assolutamente efficace ed esaustiva 👍👍👍 finalmente capiranno anche quei e soprattutto quelle quaranta/cinquantenni che sperano di tonificare il proprio corpo con passeggiate ,corsette e biciclettate della domenica completamente inutili😆😆
@Tokyo 7 ascolta il dottore!!!!!
@Tokyo 7 andare anche in palestra
Buonasera, è stato scritto qualche libro che tratta nello specifico il tema dell'allenamento comprese le tematiche discusse nel video?
Se ne parla all'interno del libro "Il Metodo Ongaro"
Trx.... Top del top, in poco spazio ci si allena a 360°
Io vado 2volte a settimana in palestra, pesistica, e altri 2giorni faccio kick boxing. Ho 37 anni e me ne sento 18. Peso forma, alimentazione sana. L'importante è mangiare sano e muoversi. La domenica mattina, mi sveglio comunque alle 8,colazione proteica(farina d'avena, albume d'uovo) faccio i pancake, metto lo sciroppo d'acero e un po di granella di pistacchi. Una goduria... Ma salurare. Faccio passere 1h e poi 3 minuti di corda (alla rochy balboa), 100 piegamenti sulle braccia(volgarmente chiamate flessioni) 100 squat free body(a corpo libero) e 100 addominali. Doccia, tuta, ed esco a fare le mie cose. Mi sento un carro armato. Se poi uno mangia sempre briockes, cornetto e cappuccino al bar, va al McDonald's, mangia schifezze varie, beve coca cola, super alcolici, sta sempre sul divano col telefonino in mano... Nin avrà mai un bel fisico e non avrà mai una buona salute. Fate sport e mangiate sano. Nuoto, arti marziali, tennis, ecc, ecc.
Ciclismo anche
In palestra sulla scheda quanti esercizi svolgi
Vuoi diventare come Saitama😮
Dal tuo commento mi è arrivata tutta la tua motivazione e mel hai regalata un po ❤. Io lavoro dalle 8 alle 10 ore al giorno dipende dalle stagioni e dal flusso... però cerco di allenarmi tutti i giorni in palestra pesistica e 20 minuti di cardio soltanto che tra mille impegni e stanchezza finisco sempre per fare 4 giorni a settimana che per me sono già tanti e belli pesanti anche perché io la mattina sto in piedi. Ho provato a fare yoga e piltes per distendersi e devo dire che se trovassi il tempo e i soldi mi piacerebbe... infatti mi sto organizzando per questo e sono sicuro che arriverò ad organizzarmi per bene come dico io. Dettonquesto... dal tuo commento sembra proprio che la box gasi e che dia tanta energia... sononquasi tentata di provarla ... è così? Da tanta energia e voglia di fare ?
Bravo Filippo👍
Quindi pesi per la forza e la massa muscolare cardio per il cuore stretching o pilates per la flessibilità.
Sarebbe interessante se Ongaro si esprimesse sull'uso dei kettlebelts e dei clubbels,anche se possono rientrare nella categoria dei pesi.
Dottore, che ne pensa delle arti marziali a riguardo di questo argomento? È per la maggior parte allenamento a corpo libero, ma con un approccio diverso da quelli elencati. Grazie
Bellissime ma non credo particolarmente efficaci per la massa
Ottimo video!
Dottore, coi pesi, qual'è il range migliore di ripetizioni consigliato,
ai fini ipertrofici?
Dai 6 alle 12 o massimo 15 reps sono ottimali per l'ipertrofia
Da 4 a 10 serie con ripetizioni allo sfinimento
Complimenti 💪
Dottore complimenti per i suoi video, spero che faccia un video anche sull'alimentazione corretta per aumentare di peso. Grazie
Buongiorno Filippo grazie per i video sempre interessanti. Riguardo al TRX cosa ne pensa?
Quindi sostanzialmente più peso si mette e più grande diventa il muscolo? Se ad esempio si fanno poche ripetizioni con un carico molto alto con magari più serie è meglio o peggio ? Inoltre l'ultima domanda vorrei farle: se faccio la camminata veloce molto tempo tutti i giorni, i muscoli vanno in catabolismo oppure posso togliere grasso e mettere massa continuamente?
Grazie :-) !
Buongiorno, la sua opinione sul Planck?!
Si tratta di un esercizio in isometria..non può essere considerato del tutto completo..
Complimenti
flessioni, addominali e trazioni alla sbarra ,, altro che palestra!!!!
Vabbe..Che significa..Anche nel bodybuilding in palestra si fanno questi esercizi..magari c'è chi li fa solo per riscaldamento.. ;)
Panca, squat e stacco, altro che corpo libero...
E le gambe ?
si per diventare una merda sproporzionata,, ma riprendetevi va
le gambe me le faccio quando scappo dai carabinieri!!!!
Salve dottore, cosa ne pensa della corda??
Sono una nuova iscritta 😊
Benvenuta 🤗
@@DrFilippoOngaro mi farà compagnia in questa quarantena:)
Cosa ne pensi del camminare rapido (o x chi vuole correre) la mattina a digiuno?
Ho letto che in questo modo l'organismo tenderà maggiormente a bruciare le riserve di grassi non trovando granché d'altro in quanto la colazione non è stata ancora fatta.
Il problema resta non svenire 😂
Si certo...ma non per la massa
@@DrFilippoOngaro e per cosa x dimagrire il grasso?
@@milena.colonna attività anaerobica e attività aerobica . Diminuire i Carboidrati e i grassi ed aumentare le proteine. Più Muscoli=Metabolismo Più alto.
E fare un periodo di Massa, Definizione e Mantenimento.
Un Natural ci metterà più tempo di uno fallito bombarolo ma la soddisfazione è tanta.
Dott Ongaro, su TH-cam manca il Suo parere su mono o multifrequenza in palestra.
multifrequenza e aumento della massa muscolare rappresentano un ossimoro (a meno che tu non faccia uso di steroidi)
@@dillon1977 il contrario semmai 😂
@@dillon1977 mi dispiace ma non è vero
@@dillon1977 segui master Wallace?
La verità non è meglio uno meglio l altro. La risposta è dipende, se si sa sfruttare al meglio, entrambe sono efficaci. La multi se si estremizza nel senso tutti i giorni faccio un ora e mezza di petto in maniera pesante, è ovvio che non si ottengono buoni risultati, anzi... (Parlando di bodybuilding natural, i doped o i powerlifter fanno un altro sport)
Buongiorno Dott. Ongaro, la mia è una richiesta che esula dal video in se. Riesce a inserire delle ricerche (magari attraverso dei link) correlate agli argomenti che tratta nei Suoi video? Grazie
Non è possibile..per quello ci sono i libri e i corsi..questo già è un lavoro molto oneroso per essere del tutto gratuito
Salve dottore io ho un ernia lombare e di te ti in tanto mi reca fastidio e dolore ... il mio ortopedico mi ha consigliato esercizi di stretching e cardio ... il nuoto solo nei mesi caldi dell anno ...ora le voglio porre un quesito... posso aumentare massa muscolare facendo cardio e stretching... oppure c sono esercizi che m permettono di aumentare la massa muscolare senza sforza la schiena ??? Grazie mille
Per questa domanda dovresti consultare un fisiatra per capire cosa puoi fare, purtroppo il cardio non aumenta la massa muscolare..
Buon giorno, per sviluppare la forza quindi anche la massa, io utilizzo esercizi che comprendono più muscoli alla volta, in quanto a set e ripetizioni, cosa mi consiglia? Grazie (sono natural prendo solo la vitamina d, perché carente) che agisce anche a livello ormonale.
Dipende dai tuoi obiettivi, serve una consulenza specifica..ti consiglio di rivolgerti a un personal trainer e seguire il mio corso Costruisci il tuo corpo www.filippo-ongaro.com/video-corso-costruisci-il-tuo-corpo
Grande Doc
Sono d'accordo su tutto quel che ha detto però penso che non sia vero il fatto che il corpo libero abbia bisogno di una tecnica iniziale o che un soggetto abbia dimestichezza con esso ma tutto l'incontrario,la tua abilità con il corpo libero cresce con l'aumentare delle tecnica e la difficoltà degli esercizi (ovviamente si parte dalle basi per poi arrivare ad esercizi più complessi,per esempio io per imparare i pull up prima mi sono esercitato nei australian pull up poi sono passato ai pull up con la loop band ed infine ai pull up)
Salve! Un digiuno programmato,è vero che riesce a eliminare i mitocondri" invecchiati" per sostituirli con attività muscolare a dei nuovi? Una specie di milza per le emazie "vecchie"
Dottore, cosa ne pensa dell'utilizzo delle Loop Bands?
Medico preparatissimo!!!
Faccio lavori pesanti e mi hanno sempre detto come fai a pesare 70kg? Se sei così magro? Ecco spiegata la massa muscolare
Buongiorno, appena conosciuto e già mi piace! Vorrei farle una domanda se è possibile: ho 57 anni, sto seguendo un alimentazione corretta credo! Devo perdere un po' di chili e io che non ho mai fatto niente di attività fisica come posso iniziare un percorso per me giusto andando in palestra? Grazie di cuore
Ti consiglio di iniziare da questo video corso gratuito: hubs.ly/H0hv2_T0
Grazie Doc
Domanda...Vorrei mettere un po' di massa muscolare per aumentare il metabolismo che a 47 anni ha subito un rallentamento, e sono aumentato di peso. inoltre, non riesco a dimagrire, nonostante l'aumento di attività fisica e riduzione dell apporto di calorie.
La mia domanda è: poiché non mi piace usare i pesi, facendo serie allo sfinimento, è vero che fare tante ripetizioni con poca intensità non serve a nulla? Grazie.
Enzo ogni esercizio deve avere uno scopo e perseguire un obiettivo.. la cosa migliore sarebbe affidarsi a un buon personal trainer che imposti il lavoro adatto. Ricordati che l'alimentazione è comunque molto importante www.filippo-ongaro.com/video-corso-nutrizione-potenziativa
Molto utile, chiedevo ma si può fare quindi un mix fra i primi 2 punti?
È sempre consigliato mischiare più "discipline"
Che ne pensa del cardio dopo la sessione con i pesi? Per uno che è ipocalorica si riesce ad aumentare la massa magra e nel contempo a definire?
Bisogna farlo in differita cardio e pesi ,nella sua routine fa il cardio al mattino
Cosa si intende per macchine?
Ciao! Innanzitutto bel video, volevo chiederti, secondo te combinare allenamento funzionale con sala pesi è una buona cosa? Grazie!
Dipende dal tuo obiettivo..
@@DrFilippoOngaro mettere massa e mantenere una buona mobilità
Dr.Ongaro, quando possibile puo' parlare di allenamento specifico per il ciclismo e relativa alimentazione? Grazie
Dottore buona sera, ho una domanda: io faccio tre allenamenti a settimana di Muay Thai improntati per lo più su tecnica e resistenza. Credo che il lavoro possa essere definito prettamente cardio. Vorrei quindi inserire delle sedute con i pesi ma, per problemi di tempo sono costretto a farle prima dell'allenamento di Muay Thai. Quindi due volte a settimana multifrequenza toccando tutti i muscoli, due esercizi a muscolo. Ora la domanda: è controproducente fare i due allenamenti nello stesso giorno? Vista il differente lavoro muscolare? Ed è troppo stressante per il fisico un allenamento di questo tipo che di solito impiega tre ore? Grazie
Suddividere le tipologie di allenamento sarebbe l'optimum, anche perché per ogni stimolazione si ha una risposta metabolica differente
@@DrFilippoOngaro Grazie mille!
Buonasera, sto seguendo i suoi video e li trovo interessanti e molto utili, vorrei chiedergli un consiglio riguardo l'incremento della massa muscolare... premetto che da 3 anni seguo un corso di pilates con cadenza bisettimanale e mi trovo benissimo però vorrei aumentare un po' la massa muscolare essendo un soggetto esile, avrei pensato di iniziare in palestra con pesi e macchine in maniera moderata sempre a cadenza bisettimanale, anche se non mi piace molto, va bene oppure è stressante e faticoso? Altri consigli? Grazie.
L'allenamento con i pesi è il miglior modo per aumentare la massa, insieme a una giusta alimentazione. Separa le giornate in cui fai un allenamento piuttosto che un altro e fatti seguire da un personal trainer.. Puoi anche dare un'occhiata al mio corso Costruisci il tuo corpo
L'allenamento con i pesi è il miglior modo per aumentare la massa, insieme a una giusta alimentazione. Separa le giornate in cui fai un allenamento piuttosto che un altro e fatti seguire da un personal trainer.. Puoi anche dare un'occhiata al mio corso Costruisci il tuo corpo
@@DrFilippoOngaro Grazie mille, dove posso trovare il corso indicatomi?
Buongiorno dottore, cosa pensa del pilates?
E' utile per la mobilità e l'elasticità..
@@DrFilippoOngaro grazie dottore, aggiungendo le corde al reformer (4 corde), il lavoro si fa più intenso per i muscoli, ed è dotato anche di un tappetino elastico per fare cardio. Il mio obiettivo è perdere peso aumentando muscolatura quindi anche metabolismo. Sono sulla strada giusta? Grazie per la risposta.
Buongiorno , scusi una domanda : io ho 56 anni, vado in piscina 3 volte alla settimana, per un totale di 4h circa di nuoto settimanale praticando i quattro stili.
Devo allora fare anche i pesi?
Misuro 1,60 peso 49kg
Se non ci sono controindicazioni sarebbe sicuramente utile
ok grazie, vedo di inserire .
Buon giorno dottore, intanto utilissimo video ...Lei che ne pensa di plank ?
Plank, grande fisico teorico
@@trrrotter
E simpatico come una battuta, ma il fisico che Lei intende si scrive cosi: Planck!!
Almeno se non conosce bene il nome perche magari ha sentito da qualche parte,spero che sappia cosa era la sua teoria e il suo lavoro !
Ok....intanto grazie per portare una risata nella mia giornata e buona giornata anche a Lei.
@@piccolegrandiemozioni19 si lo so che si scrive Planck, Max se non sbaglio. ogni tanto un sorriso ci sta :) comunque il "PLANK" è un ottimo esercizio che è inserito sempre nel mio programma e più precisamente il "plank in hollow position" che è una variante più efficace del calisthenics. buon allenamento e buona giornata ☺
@@trrrotter
Gentilissimo da parte sua e direi che dopo essere stata un po cosi.....m'ha portata più di un sorriso e ho riso con gusto!
Perché anche avere il senso di umorismo è un dono importante che non passa i limiti di poter sembrare altro!
ottimo per il core
quante ore e giorni a settimana sarebbero necessari per dare un po' di definizione al corpo? Inoltre volevo chiedere se in associazione alla palestra fosse necessario anche un certo regime alimentare.
Le tempistiche sono molto soggettive..L'alimentazione lavora in sinergia con l'allenamento per la modifica corporea, quindi si è necessario. Ne parlo nel mio corso "Costruisci il tuo corpo" www.filippo-ongaro.com/video-corso-costruisci-il-tuo-corpo
@@DrFilippoOngaro Grazie, ero interessato visto che già pratico dello sport,come corsa,ciclismo,un po' di tennis e calcetto ogni tanto,ecc, solo mi rendo conto che la parte superiore fa fatica con questi sport a definirsi, mentre la parte inferiore non ha alcun bisogno di lavoro extra, almenochè non abbia intenzione di alzare il tiro, ma non è il mio caso, volevo solo risultare omogeneo, e sufficientemente definito,poi chissà.. so che mi basterebbe poco, solo che la palestra è un impegno che non vorrei prendermi, e sinceramente non mi va nemmeno di spendere soldi, visto che credo di poter raggiungere l'obbiettivo in una stanza di casa che vorrei attrezzare ed impostare ad hoc per lo scopo.
Dott. Ongaro la pedana vibrante ha senso? Grazie.
luigi spina ma stai scherzando? Senza carico arrivo il muscolo non cresce , carico che va aumentato nel tempo.
Si può stimolare il muscolo a crescere solamente aumentando il numero di ripetizioni e diminuendo i recuperi? Oppure è necessario aumentare il carico?
Ad esempio se facessi 100 push up di seguito avrei dei pettorali e dei tricipiti piu grossi rispetto a quando ne facevo 50?
Uno Masaniello, secondo me è più importante il carico, secondo il discorso della "rottura" che si deve indurre nel muscolo, per stimolare le fibre nella crescita; quindi più che aumentare le ripetizioni, avvicinereri le mani medialmente: sarà come se aumentassi il carico...
se si parla di ipertrofia, progressione della intensità e alimentazione se la comandano. Per mia esperienza, la cosa più difficile è la seconda poichè , diario alimentare alla mano, siamo abituati a mangiare poco e male. Scoprire che, p.es, con 3500 kcal/die si cresce e si dimagrisce sul medio periodo (aumenta il met. basale), mente invece mangiando male e poco il peso, per assurdo, può anche salire (in termini di BF).. sembra fantasia, finchè non si prova. Ovviamente poi il discorso è impossibile da trattare in una pillola.
Salve complimenti come sempre. Ma x gli endomorfi 50enni cm me è un po' come rincorrere un bel miraggio ipocalorica e pesi x 3 anni non hanno funzionato pensavo di provare con elettrostimolazione muscolare a me interessa essere leggero non a bassa percentuale di grasso ma pesante.anche xchè la massa muscolare non campa di interessi bisogna sempre aumentare i carichi e variare ma dopo un po' stufa e si lascia perdere x cm la vedo io gli endomorfi possono scegliere solo se essere leggeri o pesanti
Buongiorno dottore cosa ne pensa della disciplina tai chi? Grazie
Buongiorno. Molto interessante. Sono donna, 42 anni. Negli ultimi due ho notato proprio la velocità dell'aumento di peso, vari stravolgimenti. Ho ripreso da poco ad allenarmi in maniera costante...potrebbe trattare l'argomento dell'importanza dell'allenamento della forza nella donna nelle sue fasi specifiche di vita? Visto che comunque ci sono delle macro differenze rispetto l'uomo. Grazie mille
Lo terrò come suggerimento di argomento da trattare grazie.
@@DrFilippoOngaro grazie a lei
A 40-50 anni se faccio trazioni alla sbarra e piegamenti sulle parallele oggi, dopo quanti giorni le devo ripetere per non distruggere il muscolo o vanificare per troppa inattivitá?
Scusi, avrei dovuto ringraziare per l'ottimo video prima... lo faccio ora!
Thanks
Molto importanti le proteine vegetali durante il giorno e le proteine idrolizzate del siero del latte subito dopo l'allenamento.
come sette massificare otonno sinestra primavera percenta sono?! la pizza i restauranto mi capichi piore
Cosa ne pensa del test impedenziometrico per misurare la massa corporea?
Super !
che uomo mamma mia lo adoro
Comunque camminare e l’allenamento di aerobico è altrettanto importante che quello ipertrofico.
Avere il fiatone dopo una rampa di scale non è indice di salute, anche se si hanno molti muscoli
Non solo il carico crea ipertrofia ma anche il volume e secondo me anche la multifrequenza cioe allenare il muscolo due tre volte la settimana invece di una volta lasettimana. Infatti la monofrequenza sta passando un po di moda. Io ho aumentato il volume dei glutei non solo con i carichi altima anche allenandoli piu volte la settimana