Bandelletta Ileotibiale | Recupero e Prevenzione del Ginocchio del Corridore

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 65

  • @costantinatursi5192
    @costantinatursi5192 ปีที่แล้ว +1

    Benissimo, ottimo video, spiegazioni chiare, consigli preziosi. Grazie

  • @pasqualeannicchino8176
    @pasqualeannicchino8176 3 ปีที่แล้ว +1

    Sto provando sono fiducioso

  • @emiliapasqualini4858
    @emiliapasqualini4858 หลายเดือนก่อน

    Grazie

  • @giulianobellini4733
    @giulianobellini4733 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie i tuoi consigli sono stati utilissimi

  • @claudiobasile2139
    @claudiobasile2139 4 ปีที่แล้ว +1

    bhe che dire davvero un video completo e preciso. LA sindrome della bandelletta a me è venuta a seguito di una infiammazione alla caviglia che con gli allenamenti ha creato problemi di postura nell' appoggio e conseguente infiammazione della bandellletta ileo tibiale. Tapering kinesiologico, ghiaccio e esercizi specifici. Quando ricominciare a correre senza che si ricada nuovamente in tale patologia?

    • @matteozoffoli_personaltraining
      @matteozoffoli_personaltraining 4 ปีที่แล้ว +2

      Difficile dare una scadenza, sicuramente prima di rincominciare l'attività fisica specifica bisognerebbe dedicare 3 settimane a questi esercizi per potenziare e riequilibrare tutta la muscolatura dell'arto inferiore.

  • @yuribalsamo9847
    @yuribalsamo9847 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille. ottimo video!

  • @DaniloRomanini
    @DaniloRomanini 10 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie del contenuto # volevo chiedere un consiglio.. La fase acuta a riposo è terminata, ho un po' di dolore nella camminata / discesa, oltre alla routine suggerita, andare in MTB può essere controproducente al recupero oppure si può fare secondo te, anche per mantenere un po' la parte aerobica...grazie mille

    • @matteozoffoli_personaltraining
      @matteozoffoli_personaltraining 8 หลายเดือนก่อน

      Ciao Danilo, allora sicuramente la Bike aiuta nel vascolarizzate la zona e rinforzare la muscolatura. Puoi sicuramente fare delle uscite senza sovraccaricare troppo l'articolazione ossia evita grosse salite e discese che implicano di mantenere una posizione contratta. Il mio consiglio è quello di privilegiare i percorsi pianeggianti, magari utilizzando rapporti che ti permettano di imprimere maggior forza sui pedali. Come ultima cosa ti consiglio di avere un'altezza della sella che ti permetta di stendere bene la gamba, una flessione del 8-10% massimo.

  • @Abeexodus1
    @Abeexodus1 4 ปีที่แล้ว +2

    Vi amo,mi avete aiutato tantissimo.grazie

  • @Tony-cp2ww
    @Tony-cp2ww 5 ปีที่แล้ว +2

    Video molto esaustivo, grazie 🔝

  • @marialetiziacolombatto4145
    @marialetiziacolombatto4145 7 หลายเดือนก่อน

    👏👏👏👏👏👏

  • @Thule1
    @Thule1 3 ปีที่แล้ว +1

    finalmente un video in cui vengono spiegati molto bene gli esercizi da effettuare...solo una domanda ...quando parli di stretching da fare a fine allenamento a quale tipo di esercizio ti riferisci? grazie

    • @matteozoffoli_personaltraining
      @matteozoffoli_personaltraining 3 ปีที่แล้ว

      Ciao, gli esercizi di stretching da fare devono interessare tutto l'arto inferiore con maggiore focus sul gastrocnemio e soleo

    • @matteozoffoli_personaltraining
      @matteozoffoli_personaltraining 3 ปีที่แล้ว

      Ciao, gli esercizi di stretching da fare devono interessare tutto l'arto inferiore con maggiore focus sul gastrocnemio e soleo

  • @zambokid89
    @zambokid89 8 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao. Quante ripetizioni e serie consigli? Le faresti nello stesso giorno della forza per le gambe o un altro giorno? Grazie

    • @matteozoffoli_personaltraining
      @matteozoffoli_personaltraining 8 หลายเดือนก่อน +1

      Dipende da quanto dolore/fastidio hai. Le prime volte ti consiglio di fare 4-5 serie da 10/15 ripetizioni. Puoi successivamente aumentare il numero di ripetizioni a 15/20 con un massimo di 6 serie. Per non sovraccaricare troppo l'articolazione ti consiglio di eseguire gli esercizi non nello stesso giorno di forza, durante questi allenamenti, di forza intendo, inserisci routine di allungamento.

  • @giovannisciotti9972
    @giovannisciotti9972 2 ปีที่แล้ว +1

    dato che pratico triathlon posso proseguire il nuoto e la bici mentre ho la sindrome in corso se non mi causano dolore?

    • @matteozoffoli_personaltraining
      @matteozoffoli_personaltraining 2 ปีที่แล้ว

      Ciao Giovanni, si anche se ti consiglio di praticare sempre esercizi di rinforzo e di stretching prima o dopo le sessioni di allenamento.

  • @sTraPattone
    @sTraPattone 5 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, prima di tutto complimenti per il video. È molto esaustivo e sicuramente tra i più informativi su youtube per quanto riguarda la Bandelletta Ileotibiale. Penso possa essere considerato un vero punto di riferimento per chi (come me) cerca una soluzione a questo fastidioso problema.
    Scusa una domanda veloce, per quanto riguarda il foam roller il messaggio quanto dovrebbe durare secondo te? Io ho comprato un foam roller "soft" e dopo 15 secondi di massaggio circa inizio già a sentire dolore...è un male?

    • @matteozoffoli_personaltraining
      @matteozoffoli_personaltraining 4 ปีที่แล้ว

      Ciao Davide, il massaggio non ha una durata prefissata, puoi iniziare con 15-20 secondi e poi aumentare la durata di volta in volta. Non arrivare mai al dolore!

    • @giovanbattistafichera8439
      @giovanbattistafichera8439 4 ปีที่แล้ว

      se senti dolore prova prima a fare un automassaggio perché magari il tuo peso corporeo, unito ad una certa rigidità muscolare, può effettivamente provocarlo. Anche fare una doccia calda prima del foam roller può aiutare a rilassare la muscolatura.

  • @ROTOCON5373
    @ROTOCON5373 2 ปีที่แล้ว

    Ciao. Complimenti per la chiarezza del video. Potresti dirmi degli esercizi che proponi quante ripetizioni occore fare? Grazie

    • @matteozoffoli_personaltraining
      @matteozoffoli_personaltraining 2 ปีที่แล้ว

      Ciao Stefano, ti consiglio di lavorare a tempo per il primo periodo, circa 30-45 secondi per ciascun esercizio. Se non riesci esegui 15-20 ripetizioni in maniera tale da vascolarizzate bene la zona.

    • @ROTOCON5373
      @ROTOCON5373 2 ปีที่แล้ว

      @@matteozoffoli_personaltraining GRAZIE!!

  • @giancarlolagamba866
    @giancarlolagamba866 4 ปีที่แล้ว

    ho fatto una protesi al ginocchi 4 mesi fa, e nel recupero mi sono trovato con questo dolore laterale . mi si gonfia leggermente lateralmente dopo un po' di esercizio e di cyclette: il dolore si manifesta sia sul ginocchio laterale che lungo la coscia . inizierò la specifica fisio- terapia e vi saprò dire

    • @matteozoffoli_personaltraining
      @matteozoffoli_personaltraining 3 ปีที่แล้ว

      Ciao Giancarlo, un'operazione di protesi al ginocchio può comportare queste problematiche ma con una giusta fisioterapia tutto tornerà alla normalità! Ti consiglio di eseguire esercizi di stabilizzazione del bacino, in modo tale da poter caricare in maniera simmetrica entrambi gli arti inferiori

  • @adrinka4096
    @adrinka4096 ปีที่แล้ว

    Una domanda, quando fai la posizione del piccione nella seconda parte la gamba affetta dalla sindrome è la sinistra, cioè quella che fa la torsione avanti?

  • @maulazi8720
    @maulazi8720 5 ปีที่แล้ว +1

    Credo che questo sia il video più chiaro che abbia visto su questo fastidiosissimo problema. Posso approfittare della tua conoscenza per una domanda?
    Io sono solo un corridore occasionale ma nell'ultimo anno questo inconveniente mi è capitato molto spesso. Volevo chiederti se è possibile continuare il mio allenamento con i pesi in palestra, compresi ovviamente squat, affondi e pressa (anche con peso notevole). A me sembra che il dolore si presenti solo appunto con la corsa mentre è assente quando cammino. Dunque i pesi possono peggiorare l'infiammazione della bendelletta? Grazie

    • @matteozoffoli_personaltraining
      @matteozoffoli_personaltraining 5 ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Allora, l'allenamento con i pesi, se dosato correttamente e con i giusti esercizi può aiutare e rinforzare la muscolatura della gamba andando a migliorare questa tua condizione fastidiosa. Solitamente se la sindrome si presenta in una forma "avanzata" il semplice fare uno scalino presenta "fitte e dolore". Non esagerare con gli esercizi in cui vai a lavorare con angoli eccessivamente "chiusi". Dai sempre importanza al riscaldamento e allo stretching a fine allenamento. Se il dolore si presenta solamente durante la corsa potrebbe anche essere che in realtà la tua è solamente una problematica posturale e con degli appoggi sbagliati dei piedi durante la corsa ti si presenti questo dolore.

    • @maulazi8720
      @maulazi8720 5 ปีที่แล้ว

      @@matteozoffoli_personaltraining Grazie mille Matteo!Hai certamente ragione perchè il dolore alla bandelletta compare solo quando vado correre solo a sinistra e avendo il piede destro pronato forse la sindrome è dovuta ad un qualche compenso. Il professionista in questo caso sarebbe un posturologo? Ancora grazie

    • @matteozoffoli_personaltraining
      @matteozoffoli_personaltraining 5 ปีที่แล้ว

      @@maulazi8720 Posturologo, fisioterapista, osteopata. Ci sono tante persone esperte per quanto riguarda la postura e la correzione di "vizi" durante lo svolgimento dell'attività sportiva.

  • @seppuku8372
    @seppuku8372 5 ปีที่แล้ว +2

    E' consigliato nuotare durante la fase acuta?

    • @matteozoffoli_personaltraining
      @matteozoffoli_personaltraining 4 ปีที่แล้ว

      Il nuoto può aiutare, sicuramente bisognerebbe dosare bene il numero di vasche se praticato in piscina per non esagerare con il volume di allenamento. L'utilizzo delle mezze pinne è ottimo in quanto potenzia in maniera significativa la muscolatura della gamba. In ogni caso per la scelta degli esercizi (dorso o stile libero / scivolamenti laterali ecc) sempre meglio chiedere ad un esperto.

  • @gianlucasiano7664
    @gianlucasiano7664 5 ปีที่แล้ว

    Ciao e complimenti per il video molto esaustivo. Una domanda: nella seconda parte del video ovvero quando parli della sindrome in atto, cosa intendi con "quando il dolore a riposo scomparso puoi iniziare ad inserire qualche esercizio" ? intendi il non avvertire dolore da fermi o quando completamente scomparso? io adesso lo sento a volte quando cammino in maniera lieve e sono in fase terapeutica. Potrei iniziare gli esercizi di recupero che suggerisci?

    • @matteozoffoli_personaltraining
      @matteozoffoli_personaltraining 5 ปีที่แล้ว +1

      Per sindrome in atto intendo il periodo in cui il dolore è acuto e lo si avverte in qualsiasi cosa si faccia. Dal fare le scale, al camminare. Quando lo si avverte invece solamente nell'attività specifica e/o durante alcuni movimenti si possono inserire gli esercizi.

  • @gioele1843
    @gioele1843 5 ปีที่แล้ว +1

    Ciao una domanda... alla fine del video dici di non usare il foam roller direttamente sulla banedelletta oppure di non usarlo lì solo se è infiammata? Grazie🤞

    • @matteozoffoli_personaltraining
      @matteozoffoli_personaltraining 5 ปีที่แล้ว

      Meglio evitare di utilizzare il foam roller in quella zona perchè è prossimale all'articolazione del ginocchio, preferisco utilizzarlo fino circa 5 cm sopra la bandelletta. Se è infiammata si rischia di provocare un ulteriore stress e quindi aumentare la sensazione di dolore.

  • @claudiaguadagni243
    @claudiaguadagni243 2 ปีที่แล้ว

    Ciao complimenti, video molto chiaro ed esaustivo, ma se hai dolore come ti aiuti se non puoi fare gli esercizi? Seconda domanda perché nella posizione 4 mi vengono i crampi ai piedi? Grazie

    • @matteozoffoli_personaltraining
      @matteozoffoli_personaltraining 8 หลายเดือนก่อน

      Ciao Claudia, quando si ha dolore (nella fase acuta) bisognerebbe limitare i movimenti a quegli esercizi che possano dare mobilità alla zona interessata e magari focalizzarsi maggiormente sullo stretching. Il lavoro più difficile in questa fase è quello di equilibrare sia la parte di "rinforzo" che quella di allungamento in quanto l'inattività in realtà peggiora la situazione. Per quanto riguarda i crampi al piede sicuramente dipende dalla tensione muscolare della fascia plantare. Prova ad eseguire 1-2 minuti di massaggio con una pallina da tennis sotto al piede prima di eseguire l'esercizio.

  • @vincenzodaniele3600
    @vincenzodaniele3600 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Matteo, bellissimo video. Ne approfitto per chiederti una cosa:
    mi hanno consigliato di usare l’arnica (addirittura quella per cavalli ma io ho preso la normale a 35), credi sia bene usarla? Io la metto sempre prima di fare gli esercizi

    • @matteozoffoli_personaltraining
      @matteozoffoli_personaltraining 4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Vincenzo e grazie. Il mio consiglio è di utilizzare l'arnica dopo aver eseguito gli esercizi, in ogni caso sempre meglio avere un parere da un esperto (medico-farmacista).

  • @angelomontanaro5944
    @angelomontanaro5944 2 ปีที่แล้ว

    Purtroppo mi è venuto questo problema a due settimane della mezza maratona. Ovviamente mi sono fermato, ma potrei correre il 24 aprile la mezza con un antidolorifico?

  • @MsCinziaB
    @MsCinziaB 2 ปีที่แล้ว

    Domanda, l’iperestensione della gamba può condurre a questa sindrome?

    • @matteozoffoli_personaltraining
      @matteozoffoli_personaltraining 2 ปีที่แล้ว

      Ciao Cinzia, certamente. Non esiste correlazione tra iperestensione e sindrome della bandelletta ma sicuramente non lavorando in maniera funzionale si può correre il rischio di avere infiammazioni a livello articolare.

  • @Rufuss351
    @Rufuss351 4 ปีที่แล้ว

    Ciao,
    chiedevo se secondo il tuo parere è possibile praticare snowboard con la sindrome della bandelletta Ileotibiale o se qualcuno ha già provato? non sono a consoscenza di quali sport si possono praticare che non interessano la bandelletta.

    • @matteozoffoli_personaltraining
      @matteozoffoli_personaltraining 4 ปีที่แล้ว

      Dipende sempre dalla situazione attuale. In fase cronica qualsiasi tipo di attività potrebbe essere eccessiva, pure la camminata. Sicuramente le attività in cui la flessione del ginocchio è minima creano meno problematiche. Se dovessi andare sulle piste ti consiglio di eseguire qualche settimana di potenziamento. Prova a guardare questo mio articolo: www.sideaita.it/2019/12/18/preparazione-sport-invernali-esercizi/

  • @marygio90
    @marygio90 4 ปีที่แล้ว

    Ci sono benefici per la sindrome della bandelletta utilizzando una balance board? Consigli qualche esercizio in particolare?

    • @matteozoffoli_personaltraining
      @matteozoffoli_personaltraining 4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, sicuramente l'utilizzo di una balance board può essere inserito nel programma dopo almeno qualche settimana di rinforzo specifico per la bandelletta. Tutti gli esercizi praticati sulla board sono propriocettivi e fanno lavorare i muscoli stabilizzatori dell'articolazione del ginocchio, per questo motivo è un valido strumento per il potenziamento dell'arto.

  • @Cellegozzo
    @Cellegozzo 4 ปีที่แล้ว

    Ma io ho un dolore quando mi inginocchiò, specialmente se mentre sono in ginocchio ci carico peso sento come un nervo o qualcosa che mi reca dolore a lato o poco posteriormente del ginocchio, è da 2 settimane che sono a riposo facendo stretching e applicando ghiaccio.. come posso fare per accertarmi che sia bandelletta ora che gli specialisti son tutti chiusi??? Helpp

    • @desteofficial789
      @desteofficial789 4 ปีที่แล้ว

      Cellegozzo idem anche io

    • @matteozoffoli_personaltraining
      @matteozoffoli_personaltraining 4 ปีที่แล้ว

      Ciao! Purtroppo per avere un idea precisa bisognerebbe fare un controllo da uno specialista. Lo stretching ti può aiutare per alleviare questo dolore che da come descritto potrebbe essere bandelletta oppure un infiammazione della testa del perone. Prova ad eseguire gli esercizi mostrati nel video. In ogni caso ti consiglio una visita da un fisioterapista o medico.

  • @massimoscibilia1664
    @massimoscibilia1664 5 ปีที่แล้ว +3

    A me è venuta lo stesso facendo esercizi , con scarpe buone e senza stressare molto le gambe. Avvolte non c'è una spiegazione. Comunque bravo .

    • @ShenChang
      @ShenChang 2 ปีที่แล้ว

      Idem.. credo che per alcuni non ci sia proprio soluzione. Ho provato di tutto, ma niente da fare. Dopo 10 minuti di corsa continua.. tac! Dolore e addio corsa 😭

  • @orlandorenda8850
    @orlandorenda8850 2 ปีที่แล้ว

    Ogni quanto si possono fare gli esercizi quando si avverte solo un fastidio?

    • @matteozoffoli_personaltraining
      @matteozoffoli_personaltraining 2 ปีที่แล้ว

      Ciao Orlando, finché si tratta di un fastidio puoi fare esercizi anche tutti i giorni senza mai avvertire dolore.

  • @giancarlolagamba866
    @giancarlolagamba866 4 ปีที่แล้ว

    dimenticavo di dire che accuso il dolore per salire le scale . Attendo che la fase acuta diminuisca per inserire gli esercizi che suggerisci. Corretto?

    • @matteozoffoli_personaltraining
      @matteozoffoli_personaltraining 4 ปีที่แล้ว

      Si assolutamente corretto, può chiedere anche al suo fisioterapista ma in fase acuta sconsiglio di eseguire esercizi con carico, meglio quelli con elastici. Per il dolore è comprensibile, può dipendere da aderenze e riassestamenti post-operatori. Il mio consiglio è quello di continuare il percorso di riabilitazione in modo da mantenere e migliorare il tono muscolare.

  • @martinmarcolini7679
    @martinmarcolini7679 3 ปีที่แล้ว

    Ciao indicativamente per quanti secondi bisogna fare ogni esercizio?

    • @matteozoffoli_personaltraining
      @matteozoffoli_personaltraining 3 ปีที่แล้ว

      Ciao Martin! Dipende dal tuo livello di allenamento e dallo stato infiammatorio. In generale potrei dirti dai 20 ai 40 secondi recuperando sempre fra una serie e l’altra circa 30 secondi!

  • @TUBO18
    @TUBO18 5 ปีที่แล้ว

    Parli di pendenza. È peggio la salita o la discesa per questo problema?

    • @matteozoffoli_personaltraining
      @matteozoffoli_personaltraining 5 ปีที่แล้ว

      Ciao, nel momento in cui la sindrome della bandelletta ileo-tibiale è presente eviterei entrambi anche se una camminata controllata in discesa può essere utile a rinforzare la muscolatura estensoria del ginocchia con una contrazione eccentrica. La corsa e la camminata in salita invece lavora con angolazioni che potrebbero provocare un ulteriore stress per questa problematica. In ogni caso, nella fase acuta eviterei entrambi mentre successivamente possono essere inserite progressivamente prima la discesa, in maniera controllata, e poi la salita.

    • @TUBO18
      @TUBO18 5 ปีที่แล้ว

      @@matteozoffoli_personaltraining grazie