Sindrome della BANDELLETTA ILEOTIBIALE. Come prevenirla e curarla. (2022)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 21

  • @SuperLucenti
    @SuperLucenti ปีที่แล้ว +1

    Chiarissimo, mi hai fatto capire meglio di chiunque altro il mio problema. Sono un runner, mai avuto infortuni ma da una settimana si è presentato questo fastidio che sto combattendo con antinfiammatori e spero di uscirne presto, la corsa è ossigeno per me. Adesso seguirò i tuoi consigli. Complimenti ancora!

    • @PrometeoFisioterapia
      @PrometeoFisioterapia  ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille, mi fa molto piacere! Facci poi sapere come va!

  • @fra76sco
    @fra76sco 2 ปีที่แล้ว +1

    Chiarissimo, professionale e chiaro. Top!!

    • @PrometeoFisioterapia
      @PrometeoFisioterapia  2 ปีที่แล้ว

      Grazie mille Francesco! Siamo felici di sapere che il nostro lavoro venga apprezzato! Grazie e al prossimo video!

  • @mariachiaraabbondandolo5522
    @mariachiaraabbondandolo5522 2 ปีที่แล้ว +1

    Ci sono delle correlazioni tra L infiammazione della bandelletta e varismo ?

    • @PrometeoFisioterapia
      @PrometeoFisioterapia  2 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Mariachiara… grazie per la domanda! Il varismo del ginocchio potrebbe creare ulteriore tensione e stress alla bandelletta .. quindi si possiamo dire che c’è una sorta di correlazione.
      Tuttavia ricordiamo che solitamente il problema è dato da errori di allenamento e quindi sovraccarichi.. che è la parte più importante da considerare

  • @Ale_a10
    @Ale_a10 4 หลายเดือนก่อน

    Salve se io ho questo problema da pochi giorni non posso nemmeno fare cyclette? Vado a sforzare? Se no perdo tutto. Grazie

    • @PrometeoFisioterapia
      @PrometeoFisioterapia  4 หลายเดือนก่อน +1

      Buongiorno!
      Se durante la cyclette non ha nessun problema e se i sintomi non peggiorano ne durante ne dopo allora può farla tranquillamente.
      Altrimenti eviterei, ci sono sempre delle attività che si possono fare per mantenere e cercare di non perdere lo stato di fitness senza andare ad irritare. In questa fase acuta eviti ciò che provoca il sintomo e poi riprenda con gradualità le sue attività.

    • @Ale_a10
      @Ale_a10 4 หลายเดือนก่อน +1

      @@PrometeoFisioterapia grazie

  • @cheri4669
    @cheri4669 2 ปีที่แล้ว +1

    Sto combattendo con qst dolore da 8 mesi circa. Gli ortopedici c’hanno messo un sacco a capire cosa fosse e ne ho cambiati 3, io da ignorante cercando su internet lo avevo capito da tempo ma loro parlavano prima di sciatalgia poi di altro e insomma Mi hanno fatto iniezioni di cortisone prima, di acido ialuronico poi, antidolorifici x bocca di vario tipo finché non ce l’ho fatta più a sostenere il dolore. Per ultimo ultrasuoni e laser ma non vedo miglioramenti. sono 2 mesi che sono a riposo totale, ho 36 anni e Sono molto molto preoccupata. Sto facendo yoga perché sembra sia la sola cosa che non mi fa male. Non corro più nè faccio palestra da 8 mesi e come camminata ho una autonomia di 1h prima di sentire dolore. Cosa devo fare ancora? Se andassi in palestra cosa posso dire all’istruttore per farmi seguire?

    • @PrometeoFisioterapia
      @PrometeoFisioterapia  2 ปีที่แล้ว +2

      Buongiorno Chèri…solitamente il dolore dato dalla sindrome della bendeletta è piuttosto localizzato a differenza del dolore da sciatica ( di cui trovi informazioni in questo video: th-cam.com/video/ZINGYRWosIA/w-d-xo.html ) Il
      Riposo totale non è una buona soluzione in quanto i tuoi tessuti si indeboliscono.. quindi se fai riposo e poi riprovi a fare sport.. è molto probabile che non avrai risolto la situazione.. quindi sarebbe utile effettuare una rimodulazione del carico o cross training…potresti farti aiutare da un fisioterapista specializzato ed iscritto all’ordine che sia in grado di impostare un programma di esercizi specifici per il tuo problema e decidere con lui, in seguito, se andare in palestra e/o quali altre attività potrebbero fare al caso tuo

    • @cheri4669
      @cheri4669 2 ปีที่แล้ว

      @@PrometeoFisioterapia buongiorno, dopo la fisioterapia ho continuato a camminare tutti i gg per almeno un’ora e ho fatto yoga almeno mezz’ora, anche qst tutti i gg. Ieri ho provato a rimettermi a correre, 1’ di corsa 2’ dì cammino per 8 volte. Non è andata. Il dolore si è risvegliato e mi è venuto da piangere. Mi domando se guarirà mai e se riuscirò mai a correre ancora. Sono ingrassata 13kg e mi sento enormemente depressa per qst incapacità di guarire

    • @martinfainimagherini2462
      @martinfainimagherini2462 2 ปีที่แล้ว

      @@cheri4669 ciao come sta andando?

    • @PrometeoFisioterapia
      @PrometeoFisioterapia  2 ปีที่แล้ว +1

      @@cheri4669 Buongiorno Chéri, mi auguro che durante la fisioterapia abbia fatto degli esercizi di rinforzo muscolare, valutato scarpe da corsa e tecnica di corsa e che tu abbia parlato col tuo fisioterapista dell’importanza di quantificare lo stress meccanico e non solo. Ciò significa imparare a dosarsi con le attività anche in base agli stress lavorativi, famigliari etc. In caso contrario rinnovo l’invito a consultare un fisioterapista specializzato in problematiche legate alla corsa ed iscritto all’albo. Con cui iniziare insieme a correre anche solo 1 minuti al giorno.. e non iniziare a correre solo una volta finita la fisioterapia.. altrimenti si perde il controllo della situazione. Considerando che hai preso peso e ti senti depressa, ciò comporta un ulteriore carico meccanico ed emotivo che rende ancora più difficile il percorso, per questo è utile affidarsi anche ad altre figure che possano aiutarti in questo percorso (nutrizionista e psicologo) poiché il problema deve essere trattato a 360 gradi.
      Non demordere! Sono convito che potrai tornare a correre

    • @silvialevorato502
      @silvialevorato502 2 ปีที่แล้ว

      Fai nuotp

  • @squeezypeppers2055
    @squeezypeppers2055 2 ปีที่แล้ว

    io soffro di questo problema andando in bicicletta... E' diventato frustrante. Speriamo di risolvere

    • @PrometeoFisioterapia
      @PrometeoFisioterapia  2 ปีที่แล้ว

      Buongiorno ! Ci vuole molta pazienza! Segua i nostri consigli, inoltre potrebbe essere molto utile abbinare agli esercizi un’ attività meno stressante per le ginocchia come il nuoto.. riducendo il volume di allenamento con la bici.

  • @angelomontanaro5944
    @angelomontanaro5944 ปีที่แล้ว

    Il dolore mi compare dopo 6/8 km, e solo durante la corsa. Ora sto eseguendo 3 volte a settimana esercizi specifici di rafforzamento , ma dovrei sospendere la corsa o posso continuare a correre?
    Che tipo di scarpa mi consigli per prevenire questo infortunio.? Drop 0?Grazie

    • @PrometeoFisioterapia
      @PrometeoFisioterapia  ปีที่แล้ว +2

      Buongiorno Angelo..puoi continuare tranquillamente a correre senza evocare dolore.. se compare solo dopo 6/7km puoi correre tranquillamente per esempio 5km per volta senza problemi.. prediligi se puoi strade bianche o comunque non asfaltate limitando le discese ( nel caso tu faccia anche salita e discesa o trail) La corsa per intervalli anche ad alta intensità non dovrebbe essere un problema.
      Per quanto riguarda le scarpe un drop medio potrebbe aiutare ma non per forza un drop 0.. io consiglierei tra 4 e 6 ma poi è anche molto soggettivo.. l’importante è considerare un periodo di transizione quando si passa a delle scarpe nuove soprattutto con caratteristiche differenti. Oltre al drop sceglierei delle scarpe non troppo ammortizzate e non con tanta suola.. in ogni caso le scarpe sono solo un tassello e spesso il problema deriva da un sovraccarico.
      Continua con i tuoi esercizi e progredisci poi gradualmente man mano che il dolore regredisce!

    • @angelomontanaro5944
      @angelomontanaro5944 ปีที่แล้ว

      @@PrometeoFisioterapia grazie della risposta. Conosci per caso delle scarpe con le caratteristiche da te citate? Per chi come me ha solo una leggera pronazione vanno bene scarpe neutre? Grazie

    • @PrometeoFisioterapia
      @PrometeoFisioterapia  ปีที่แล้ว +1

      @@angelomontanaro5944 io mi trovo bene con "Topo fly lite 3" drop di 3mm, leggere e poco ammortizzate con ampio spazio per le dita dei piedi che restano comode. Io però sono abituato a correre con scarpe leggere. Se di solito usi scarpe molto ammortizzate devi considerare di progredire molto gradualmente con questo tipo di scarpa. L'idea di correre con scarpe leggere e poco ammortizzate è quella di portarti a modificare la tecnica di corsa atterrando di mesopiede o avampiede togliendo stress al ginocchio ma aumentandolo a livello di piede e tendine d'Achille.
      Quindi se decidi di passare a questo modello o un modello simile (sempre bene provare e decidere in base alla comodità) progredisci con molta calma verso le nuove scarpe. Una leggera pronazione non richiede correzione quindi puoi andare tranquillo con una scarpa neutra