Ecco le possibili cause (e soluzioni) del dolore braccio-spalla

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ก.ย. 2024
  • Se vuoi consigli mirati sui problemi cervicali e sul dolore a spalla e braccio, Prova la mia guida “Cervicale STOP!” per risolvere i dolori cervicali.
    ►► PROVA IL MIO CORSO “CERVICALE STOP”
    bit.ly/3HKmez7
    ►► RICHIEDI UNA CONSULENZA ONLINE PERSONALIZZATA
    bit.ly/40aX32q
    Un dolore muscolo scheletrico molto comune è quello della zona compresa tra la spalla ed il braccio.
    A volte è una sorta di nevralgia che coinvolge in maniera diffusa tutto il braccio, a volte è localizzato e legato strettamente ai movimenti.
    Si tratta di un dolore un po’ complesso perchè può derivare da molte strutture: in questo video andremo ad analizzare le possibili cause e naturalmente le possibili soluzioni: continua a guardare.
    IL PROBLEMA
    Raccomandazione iniziale scontata ma importante: ok le informazioni che dò, ma se hai un problema di salute chiedi prima di tutto al tuo medico.
    Il dolore della regione spalla/braccio si può manifestare in area cervicale, nell’area della spalla, oppure in maniera diffusa su tutto l’arto superiore.
    Può essere accentuato dai movimenti del collo, oppure dai movimenti del braccio, oppure essere presente a riposo.
    E poi ci sono i casi un po’ particolari: sappiamo tutti che se ci viene un improvviso dolore al braccio sinistro, magari accompagnato da difficoltà respiratorie….è meglio se andiamo subito in pronto soccorso! Sono casi rari ma non così impossibili
    COSA CAUSA IL DOLORE ALLA SPALLA E AL BRACCIO
    Come mai ci sono manifestazioni così diverse? Semplice: perchè si tratta di un dolore che può derivare da problemi anche molto diversi tra loro.
    Una delle possibili cause del problema sono le discopatie cervicali, ovvero problemi delle vertebre cervicali che vanno ad irritare i nervi (i fili elettrici) che vanno all’arto superiore.
    In questo caso si avverte una tipica nevralgia dal collo all’arto superiore, spesso accentuata dai movimenti della testa: in fase acuta si parla in genere di ernia cervicale.
    Un’altra sede tipica di problemi sono i muscoli scaleni: i muscoli scaleni sono muscoli antero laterali del collo: i fasci nervosi che vanno all’arto superiore passano proprio al loro interno.
    Se ho uno stato di eccessiva contrattura muscolare, è possibile che i nervi risultino irritati, il che produce una sintomatologia molto simile al caso precedente, con la differenza che spesso è il formicolio a farla da padrone.
    E poi ci sono i problemi veri e propri della spalla, i famosi tendini della cuffia dei rotatori, che a volte proiettano il dolore lungo tutto il braccio. In questo caso il problema è ben riconoscibile perchè dipende dai movimenti del braccio.
    A volte addirittura i problemi del gomito e del polso generano irradiazione lungo l’arto.
    ESERCIZI E CONSIGLI
    Ok, come facciamo a capire qual’è la causa e quali consigli possiamo dare per risolvere il problema?
    È logico che la cosa migliore è una visita e tutti gli esami del caso: nonostante ciò, ci sono una buona quantità di persone che hanno fatto visite e terapie, ma hanno ancora il problema.
    Questo accade perchè spesso si tratta di situazioni non di immediata e semplice risoluzione.
    Per migliorare il dolore, Il mio consiglio è quello di fare esercizio mirato che stimoli in modo strategico tutti i muscoli potenzialmente coinvolti.
    Questa è sempre una ottima soluzione in casi come questi, dato che il dolore non è mai frutto al 100% di una singola situazione.
    Per questo motivo, nel video illustro 4 esercizi:
    - l’allungamento del collo
    - l’allungamento degli scaleni
    - l’allungamento del pettorale (per coinvolgere la spalla)
    - l’allungamento neurodinamico, così chiamato perchè coinvolge maggiormente i nervi, struttura molto implicata in questi casi
    CONCLUSIONE/DEMO GRATUITA DELLA MIA GUIDA
    Questi erano esercizi generici che possono andare bene per una buona maggioranza di casi: ti consiglio di eseguire questi esercizi tutti i giorni, per almeno un 15, meglio 30 giorni.
    Se hai problemi di dolore a braccio/spalla e vuoi occupartene anche in maniera più mirata, ti consiglio i numerosi articoli sul disturbo cervicale presenti sul mio sito L’Altra Riabilitazione.it, ma in particolare ti consiglio la mia guida Cervicale STOP!, che è un po’ il “riassunto operativo” di tutto il materiale che ho pubblicato.
    Grazie ad una serie di test di autovalutazione, Cervicale STOP! ti permette di capire le cause alla base dei tuoi disturbi, e le tecniche o gli esercizi più adatti al tuo caso.
    RISORSE UTILI
    ►► Prova la mia guida “Cervicale STOP!” per risolvere i dolori cervicali: bit.ly/35o8N8j
    ►► Tutte le mie guide: bit.ly/prodotti...
    ►► Contattami: www.laltrariab...
    ►► Visita il mio sito : www.laltrariab...
    AVVERTENZE: i consigli di questo video non si sostituiscono al parere del medico, che dovrebbe essere consultato prima di intraprendere qualsiasi azione riguardante la propria salute: ulteriori dettagli qui: goo.gl/4ymc5s

ความคิดเห็น • 240

  • @asca4578
    @asca4578 2 ปีที่แล้ว +7

    Avevo un dolore dalla base del collo fino al bicipite, da circa due mesi ogni notte sveglio dalle 4 perché il dolore diventava insopportabile. Dopo 5/6 giorni dei 4 esercizi sopra indicati il dolore praticamente quasi svanito. grazie Marcello! Per la cronaca il problema della mia infiammazione è molto probabilmente dovuto alle molte ore giornaliere passate sul PC, il mouse è stato devastante.

  • @AltraRiabilitazione
    @AltraRiabilitazione  4 ปีที่แล้ว +2

    ►► PROVA IL MIO CORSO “CERVICALE STOP”
    bit.ly/3HKmez7

  • @Walter-wd5gd
    @Walter-wd5gd ปีที่แล้ว +3

    Ciao Marcello grazie mille ,con i tuoi esercizi per la cervicale è quasi passato del tutto un dolore che avevo lungo il braccio destro e vertigini complimenti!!!

  • @Aeris80
    @Aeris80 5 ปีที่แล้ว +3

    Dopo una serie di plank sicuramente esagerati ho iniziato a provare dolore al braccio sinistro.A riposo non sento praticamente niente, ma non posso girarlo dietro la schiena o alzarlo sia verticalmente, sia orizzontalmente.La forza ce l'ho.Il dottore mi ha fatto fare una settimana di aulin che mi pare non abbia avuto nessun effetto. Con questi esercizi sono migliorata, almeno adesso riesco a legarmi i capelli e a girare un po' il braccio dietro. Spero non sia niente di grave. Mi sento molto impedita!

    • @SerenaRevel
      @SerenaRevel 5 ปีที่แล้ว

      Siamo in 2!! Io con il plank laterale (di lato poggiata sulla mano sinistra)

  • @yuliyabondar9708
    @yuliyabondar9708 2 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Marcello.Grazie e tutto chiaro e semplice.Sono l'insegnante di danza classica.Mi è stato utile il tuo consiglio.Ho risolto il problema

  • @valeriocapano6222
    @valeriocapano6222 4 ปีที่แล้ว +8

    sei grande, e inoltre spieghi in maniera eccelsa

  • @-tanialuna-
    @-tanialuna- 2 ปีที่แล้ว +1

    Ho un dolore alla spalla destra che mi tormenta da qualche mese. Questo video mi è apparso miracolosamente sulla home. Spero di trovare qualche beneficio con gli esercizi. Grazie🥰

  • @jacquelineroux1579
    @jacquelineroux1579 3 ปีที่แล้ว +5

    Buongiorno. Grazie mille per questi consigli. Sto facendo gli esercizi da qualche giorno e per il momento sento già miglioramenti. Se risolvo il problema così (nonostante fisioterapia fatta in passato) non posso che esserti mille volte grata! 🙏☺️

    • @thegiambo683
      @thegiambo683 3 ปีที่แล้ว

      Come sta anch'io ho risolto con esercizi dopo vari traumi da sforzi eccessivi

    • @jacquelineroux1579
      @jacquelineroux1579 3 ปีที่แล้ว

      @@thegiambo683 benissimo,mi fa piacere! Diciamo che sono gli unici esercizi che mi hanno migliorato tantissimo la situazione. Il dolore può tornare (sotto sforzo) ma rifacendo questi esercizi poi la situazione migliora 👍
      Grazie per l'interessamento 😊

  • @opensourceside
    @opensourceside 4 ปีที่แล้ว +3

    Mi sono messo a fare fitness dovendo stare in casa e ieri un dolore assurdo da non dormirci la notte. Tutto il giorno cosi. Ho fatto l'esercizio al 6:30 e ho provato beneficio

    • @lucianoforin3974
      @lucianoforin3974 2 ปีที่แล้ว

      Fa male anche vicino alla scapola dolori abbastanza forti

  • @CountOrlokNosferatu
    @CountOrlokNosferatu 5 ปีที่แล้ว +7

    Ho scoperto da poco questo splendido canale. Posso sperare che vengano pubblicati video in cui si parla di dolori ai gomiti? Sarebbe utilissimo :-)

  • @alessandromancini4954
    @alessandromancini4954 4 ปีที่แล้ว +4

    Grazie mille sto migliorando grazie ai tuoi consigli

  • @mariamarchese6950
    @mariamarchese6950 ปีที่แล้ว

    Sei molto bravo a spiegare e dimostrativa e chiara ,grazie❤

  • @paolapisani913
    @paolapisani913 2 ปีที่แล้ว +2

    Ottimo video , comprensibile e concreto bravo!

  • @ludetolin1194
    @ludetolin1194 5 ปีที่แล้ว +3

    Bravissimo, molto utile. Mi ha aiutato molto questo video.grazie

  • @sgnoogle
    @sgnoogle 6 ปีที่แล้ว +21

    Ottimo video! Semplice e concreto :)

  • @annagagliardi6987
    @annagagliardi6987 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Marcello sei molto brava molto preparato quello che mi dispiace quando faccio una domanda non mi rispondi mai perché

  • @annamariarotta4422
    @annamariarotta4422 3 ปีที่แล้ว +1

    ottime e semplici spiegazioni,

  • @Myriam70
    @Myriam70 4 ปีที่แล้ว +5

    Ciao e grazie per i tuoi video. Io ho dolore durante la notte mentre di giorno e a riposo non avverto alcun fastidio. I movimenti che mi provocano forte dolore sono infilare la manica di una giacca, allacciare il reggiseno e ruotare il braccio verso l’esterno come si fa quando l’infermiere deve farti un prelievo di sangue e tu fai quel movimento per mostrare la vena. Il dolore sembra interessare il tricipite e un punto in particolare tra omero e clavicola. Ho praticato fino a due mesi fa fitboxe e durante il riscaldamento facevamo moltissimi piegamenti sulle braccia. Pensi che abbia arrecato un danno alla cuffia dei rotatori? Grazie mille

  • @fabriziop.8448
    @fabriziop.8448 2 ปีที่แล้ว +1

    Da oltre un mese che combatto con dolore che si irradia dal collo lato sx, scapola lato sx , spalla braccio e formicolii dita lato sx..
    In attesa esito RX, dopo il tuo video ed il sollievo provato con gli esercizi descritti sinceramente trattarsi di ciò cui tu parli.
    Domanda: secondo te potrebbe l'esecuzione protratta di una serie di Planck essere la causa di questo problema?
    Grazie x gli esercizi, la sensazione ricevuta dal praticarli è che siano la giusta soluzione.
    A presto.

  • @severinocattaneo5889
    @severinocattaneo5889 3 ปีที่แล้ว +1

    Brvissimo. Grazie!

  • @gaetano7556
    @gaetano7556 3 ปีที่แล้ว +23

    Io ho mal di spalla e dolore albraccio destro e come se ogni volta mi trapassa un trapano dal forte dolore

    • @cristinatiziani1629
      @cristinatiziani1629 2 ปีที่แล้ว +4

      anch' io stesse problematiche. soprattutto a riposo.

    • @Lett.y
      @Lett.y ปีที่แล้ว +1

      Idem...di notte poi.

    • @simonafurcas301
      @simonafurcas301 ปีที่แล้ว

      È la prima volta che sento dire da un esperto che il dolore originato dall'infiammazione alla cuffia dei rotatori può localizzarsi anche a metà braccio, è proprio il mio caso. Inoltre il dolore è soprattutto la notte e a riposo, come mai? Grazie

    • @caterinalatella4152
      @caterinalatella4152 8 หลายเดือนก่อน

      Tempo fa anch'io ho avuto, lo stesso problema soprattutto di notte.

    • @martinaromer5985
      @martinaromer5985 6 หลายเดือนก่อน

      Anche io 😢

  • @lopy2.029
    @lopy2.029 2 ปีที่แล้ว +3

    Dolore passato al istante con esercizio n°4 molto utile 10/10 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻

  • @silviaarienti4296
    @silviaarienti4296 6 ปีที่แล้ว +6

    È sempre un piacere ascoltare e scoprire.
    Grazie

  • @uraiwan9901
    @uraiwan9901 2 ปีที่แล้ว

    Grazie mille.

  • @87medi
    @87medi 4 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti bravissimo

  • @annagrigoletto8684
    @annagrigoletto8684 3 ปีที่แล้ว

    Bravo spieghi bene

  • @giuseppezito3410
    @giuseppezito3410 6 ปีที่แล้ว +8

    Bravo.

  • @federicagraziani7145
    @federicagraziani7145 5 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti veramente.
    Voglio essere costate tutti i giorni visto I forti dolori che ho 😢

  • @loredanamiceli9040
    @loredanamiceli9040 3 ปีที่แล้ว

    Grazie infinite

  • @paolaanselmo5163
    @paolaanselmo5163 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie, molto utile e ben spiegato il tutto, facile da attuare

  • @luigidifilippo1125
    @luigidifilippo1125 6 ปีที่แล้ว +2

    Speriamo... grazie!!

    • @thegiambo683
      @thegiambo683 3 ปีที่แล้ว

      Il dolore e passato alla fine?

  • @raffaelepellegrini1959
    @raffaelepellegrini1959 5 ปีที่แล้ว +8

    ciao..a me fa male tantissimo dopo il back squat pesante e finisce dopo 10-15 minuti,...consigli,grazie ti seguo sempre

  • @mariapascazio4672
    @mariapascazio4672 5 ปีที่แล้ว

    Ottimo suggerimenti grazie

  • @annalisapeda4132
    @annalisapeda4132 6 ปีที่แล้ว +2

    Buongiorno. La contatto poiché a causa di esercizi in palestra riguardanti parte superiore come pettorali e spalle ho riscontrato successivamente dolori proprio in quelle zone. Inizialmente il mio medico curante aveva ipotizzato si trattasse di Cervicobrachialgia. Ho fatto rx alla cervicale, la quale mostra una colonna cervicale piuttosto dritta come se in passato avessi avuto un trauma al collo. Successivamente ho fatto la visita dalla fisiatra, la quale mi ha detto che i dolori sono dovuti ad una contrattura del pettorale sinistro, zona trapezio che si irradia al braccio. Mi ha anche sottoposto al test di wright poiché le ho detto che spesso ho la sensazione di pesantezza al braccio. Mi ha anche detto che il polso sinistro é leggermente più debole di quello destro. Mi ha detto di fare fisioterapia per un po’ di tempo.. se il dolore non fosse svanito di fare un ecodoppler alla spalla poiché la contrattura avrebbe potuto schiacciare dei vasi sanguigni. Il problema? Nella mia città per fisioterapia c é una lista di attesa di più di due mesi e sono diversi giorni che accuso pesantezza e intorpidimento nell avambraccio sinistro che arriva fino alla mano. Cosa posso fare?

  • @vincenzocaso5113
    @vincenzocaso5113 3 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno Alessandro mi anno riscontrato con una risonanza ernia a disco che mi porta dolore alla spalla e braccio con formicolio (c4c5 c6c7).Vanno bene gli esercizi che ho visto,mi fai sapere grazie

  • @deboragiammello7088
    @deboragiammello7088 2 ปีที่แล้ว

    grazie molto intule

  • @sabrinamastrangelo9684
    @sabrinamastrangelo9684 6 ปีที่แล้ว +4

    Veramente bravo!! Grazie!!

  • @TheFatalpunisher
    @TheFatalpunisher 4 ปีที่แล้ว +2

    Uff è il problema che sto riscontrando da due settimane. Un dolorino e affaticamento costanti sul braccio superiore, con fitta dolorosa se provo a fare esercizi di spinta. E non passa nemmeno col riposo. Proverò qualche esercizio di distensione leggero.

  • @markotto1767
    @markotto1767 2 ปีที่แล้ว

    grazie mille

  • @luciatesta7626
    @luciatesta7626 2 ปีที่แล้ว

    Grazie 1000

  • @eurekaanimali6007
    @eurekaanimali6007 3 ปีที่แล้ว

    6 Fenomenale ! Grz !!!!

  • @paoladeluca1982
    @paoladeluca1982 2 ปีที่แล้ว

    Grazie

  • @lilianacardosi
    @lilianacardosi 5 ปีที่แล้ว +2

    Io ho iniziato ad avere un dolore al bicipide sx, dolore allungando il braccio, ma diciamo sopportabile anche xchè non continuo . Dopo un mese circa ho sentito una scossa elettrica su tutto il braccio e da qui male malissimo specialmente di notte. Il punto più dolorante è sul deltoide in alto. Sono ricorsa ad antidolorifici e cerotti antinfiammatori, ora sto facendo terapie da un' osteopata, va un pò meglio... riposo di notte anche se in alcuni movimenti come andare indietro con il braccio o alzarlo , sento una corda tirare!! Il mio osteopata mi ha consigliato di muoverlo anche andando incontro al dolore xchè è un braccio che ha preso le difese e si è bloccato. Spero mi passi in breve tempo ma non so...Ho avuto un incidente 6 anni fa, un tamponamento importante, ho sentito la scossa elettrica sul braccio e dopo dolore...ho 4 ernie cervicali.

  • @MuyAnimalista
    @MuyAnimalista ปีที่แล้ว +1

    Guardò i tuoi video e capisco quanto non capivano una mazza i professionisti che ho visto nel tempo.

  • @rosannaagnelli3
    @rosannaagnelli3 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti! 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻🔝🔝🔝🔝💯💯💯💯

  • @cleonicedioni519
    @cleonicedioni519 4 ปีที่แล้ว

    Complimenti. Mi sono sentita benissimo già da subito. Grazie mille

  • @fabriziocretella
    @fabriziocretella 5 ปีที่แล้ว

    Complimenti per la chiarezza! Ho tutte le caratteristiche descritte (vecchi colpi di frusta) e dopo 15 anni di nuoto amatoriale quotidiano ho dovuto fermarmi più volte per recuperare delle contratture, poi la borsite, poi ancora dolori e quindi le onde d'urto per decalcificare, ad oggi mi ritrovo spalla che si ricalcifica, assottigliamento dei tendini della cuffia e l'avvertimento di esercitarmi sempre e dimenticare il nuoto!; Solo dopo aver trovato soluzione al dolore attraverso una buona fisioterapia e allenamento mirato ho provato l'assenza di problemi e di quanto da lei descritto. Ho riposato 3-4 mesi compiendo l'errore di non riprendere il protocollo degli esercizi ed anzi ho allenatto su panca piana leggerissiamente per due sedute unitamente ad esercizi per i bicipiti con manubri poi la prima nuotata leggera di 3-400 m ed ecco ritornati tutti i problemi: rigidità cervicale, dolore tra collo e gola, sensazione di puntura sulla parte anteriore della cuffia, leggero risentimento sul braccio e bicipite, formicolio alla mano tra mignolo e medio da sdraiato. Sarebbe possibile riprendere il protocollo da lei descritto e poter riprendere a nuotare? Grazie dell'attenzione,

  • @antonellafabbri3571
    @antonellafabbri3571 9 หลายเดือนก่อน

    ❤meraviglioso sempre

  • @gloriavivian4921
    @gloriavivian4921 ปีที่แล้ว

    Salve, ieri sera mi è partita una fitta forte nella zona della spalla e da quella fitta percepisco un dolore che da toccare fa male come anche tenere solo il braccio fermo. Può essere una questione muscolare o di tendine?

  • @rossycapuano8911
    @rossycapuano8911 6 ปีที่แล้ว +2

    Adoro i tuoi video...

  • @alessandrocorna6287
    @alessandrocorna6287 4 ปีที่แล้ว

    Grazie!!!!

  • @massimocolapietro2859
    @massimocolapietro2859 2 ปีที่แล้ว

    Ottimo video

  • @Reserve2122
    @Reserve2122 2 ปีที่แล้ว

    Sei un grande bro

  • @ramonacristea4697
    @ramonacristea4697 ปีที่แล้ว

    Ciao. Sento delle scosse sulle braccia e in particolar modo nel momento in quale corro. ho il trapezio superiore parte destra spesso rigido. Cosa può essere? Grazie della risposta

  • @vincenzocaso5113
    @vincenzocaso5113 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Alessandro mi anno riscontrato c4c5c6c7 ernia a discio con dolore e formicolio braccio destro,vanno bene gli esercizi che ho visto mi puoi rispondere al merito grazie

  • @nualapatriarca
    @nualapatriarca 5 ปีที่แล้ว +11

    Ciao Marcello, prima di tutto: grazie per tutto ciò che condividi con noi! Poi, andando al punto: con l’arrivo del freddo (più stress, etc etc) ogni anno inizio a provare molto dolore a scapola, trapezio e braccio (dolore che si irradia su tutto il braccio). Solitamente faccio qualche seduta dall’osteopata e il dolore si allevia sensibilmente. Da un paio di giorni però sto seguendo i tuoi esercizi e ne sento i benefici immediatamente! Ho una domanda sull’ultimo esercizio di questo video: sento tensione nella parte interna/laterale del gomito più che alla spalla... sbaglio qualcosa o visto il mio dolore al braccio è normale? Grazie ancora!

    • @AltraRiabilitazione
      @AltraRiabilitazione  5 ปีที่แล้ว +1

      ciao e grazie dei complimenti. probabilmente non sbagli nulla, è solo il punto più rigido del tuo braccio..

    • @ALMAMADRE777
      @ALMAMADRE777 ปีที่แล้ว +1

      @@AltraRiabilitazione *SALVE CARISSIMO....EU DA QUALCHÉ TEMPO...NON TI RIESCO PIÙ AD ALZARE IL' BRACCIO SINISTRO 💪🙆👈 COSÌ .. DISTESO VERSO SÚ@@ COME L'ALTRO@@ AD STATUA@:;) DÀ LIBERTA👉🗽🙄😥*

    • @marcospalluto.
      @marcospalluto. 11 หลายเดือนก่อน

      ​@@AltraRiabilitazionebuonasera, da agosto ho iniziato ad avere un dolore pungente nella parte frontale della spalla e lateralmente e avevo dolore nell'alzare il braccio lateralmente. Da ecografia è risultata un'infiammazione al capo lungo del bicipite ma ora mi sono accorto che allungando parecchio il braccio e quindi tendendo il bicipite sento tirare e provo fastidio anche contrando il bicipite in modo classico (💪). Durante l'estate sono andato ogni giorno a pescare facendo centinaia di lanci con forza. Potrei avere anche un'infiammazione al tendine distale o una lesione? Grazie

  • @giusiblundo2474
    @giusiblundo2474 ปีที่แล้ว

    Ciao Marcello mi chiamo Giusi,ho fatto una risonanza dove mi hanno riscontrato un ernia nelle terza vertebra della colonna cervicale una stenosi cioè un restringimento del midollo quello che mi succede ultimamente dolore e formicolio al braccio sinistro.il fisiatra mi ha prescritto un miorilassante e un integratore x i muscoli lunedì inizio fisioterapia anche se ha parlato chiaro cioè i problemi che ho al collo rimarranno .cosa posso fare?

  • @MEGAANDREA1983
    @MEGAANDREA1983 17 วันที่ผ่านมา

    Soffro di un dolore dovuto da contrasto FEMORE ACETABOLARE di tipo CAM... Mi sento disperato... Potresti aiutarmi con esercizi specifici? Ti prego. Grazie.😢

  • @beengbig
    @beengbig 7 หลายเดือนก่อน

    Dottore ho un dolore proprio nelle giunture del braccio potrebbe essere stato causato dalla palestra? O um eccessivo carico?

  • @antoniettameloncelli7077
    @antoniettameloncelli7077 ปีที่แล้ว

    Ciao Marcello ho guardato il tuo video ,ho tutti i sintomi che tu hai descritto, verrei fare i tuoi esercizi,ma il mio problema è che sono anziana e di appoggiarmi al pavimento mi è difficile,posso farli stando a letto? Attendo una risposta grazie per i tuoi consigli.

  • @vivianad.r.7834
    @vivianad.r.7834 5 ปีที่แล้ว

    Grazie per questi consigli, ho problemi di rigidità, contratture e maledetti formicolii che sto curando con ozono terapia, mi sono comunque stati consigliati esercizi per distendere i muscoli e le tue spiegazioni sono chiarissime

  • @eloardealmeida7072
    @eloardealmeida7072 3 ปีที่แล้ว

    Obrigado

  • @ericascali5427
    @ericascali5427 2 ปีที่แล้ว

    Bravo

  • @carloscaruso8247
    @carloscaruso8247 ปีที่แล้ว

    Salve dottore ho delle vertigini quasi sempre e male al collo come posso risolvere grazie in anticipo

  • @mzialomidze8596
    @mzialomidze8596 3 ปีที่แล้ว

    grazieee

  • @giuliafermi6467
    @giuliafermi6467 3 ปีที่แล้ว

    Sei Grandissimo! Un informazione io ho dolore da ieri sera alla spalla sinistra quasi sotto l'ascella. Guardando su internet quella zona si chiama bicipite brachiale. Hai un video dove spieghi bene quella zona li e qualche esercizio? Ciao grazie fammi sapere.

  • @Sarascialla-c5h
    @Sarascialla-c5h ปีที่แล้ว

    Ciao Marcello io ho un problema che mi sta portando a una drastica decisione riguarda il lavoro ,perché sono una macchinista e lavoro per seggiolino di macchine come Maserati ,fiat e altro sono 14 anni che tiro e faccio sforzi con le braccia ,2 anni fa ho fatto un incidente che mi ha inclinato l'osso del collo ,ho fatto poi un infiltrazione alle braccia sto da un reumatologo dopo essere stata da neurochirurgo e ortopedico ,fra un mese mi faccio l elettromiografia alle braccia ,continuo ad avere dolori alle braccia ,non riesco ad alzare ,vorrei sapere per aver un quadro completo qualcuno che mi dica cosa mi sta succedendo a chi dovrei rivolgermi,spero almeno tu potrai aiutarmi grazie .

  • @flncharlie9537
    @flncharlie9537 ปีที่แล้ว

    Ho come un fastidio al gomito destro che si irradia un po' lungo diverse zone del braccio. Lieve ma costante. Non cambia se lo muov0 . Cosa può essere?

  • @antoniogridi4151
    @antoniogridi4151 3 ปีที่แล้ว

    Buonasera dottore, da tre mesi ho dolore nella regione che va dalla spalla al braccio. Ho fatto un'ecografia all'articolazione scapolo-omerale con questo referto: segnie cografici di peritendinite del sovraspinato e alone ipo-anecogeno che circonda il tendine del capo lungo del bicipite brachiale come da lieve reazione tenosinovitica. Ho preso del cortisone senza grandi risultati. Potrei svolgere gli esercizi da lei indicati per trarre dei miglioramenti? La ringrazio.

  • @nicolacinefra1463
    @nicolacinefra1463 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Marcello Buonasera siccome che ho fatto la TAC Eh ma non ho trovato la cervicalgia e ho dei sintomi al braccio sinistro al petto sinistro non so come fare Mi potresti aiutarmi è quasi un anno che c'ho questo fastidio saresti gentile Grazie se mi potresti dare qualche consiglio e scusami

  • @rafpagnotta
    @rafpagnotta 6 ปีที่แล้ว +1

    meraviglioso

  • @angelataddia7989
    @angelataddia7989 3 ปีที่แล้ว

    Ho i cervicali sento dei ciac nel collo,il braccio destro sono i tendini, il ginocchio sinistro senza cartilagine ,x il ginocchio e' meglio camminare o in bicicletta?Grazie

  • @donatocapurso784
    @donatocapurso784 ปีที่แล้ว

    Buonanotte, questo perché non riesco a dormire,dolore alla spalla ma più all'interno braccio essendo magro...riesco a trovare il problema addirittura sentendo con le dita il punto dove si irradia il dolore che è fastidioso(di giorno no) Ho ripetuto l'esercizio fatto in video girando il collo a destra e girando il braccio col palmo della mano girato. Per quanto tempo e giorni devo ripeterlo,dato che avendolo ripetuto per 5 Min mi sento un po' meglio? Grazie e 🌃

  • @rlman8060
    @rlman8060 ปีที่แล้ว

    Spero che mi rispondi se faccio questi esercizi potrò fare sport?

  • @matteo78cmcm
    @matteo78cmcm 4 ปีที่แล้ว +1

    buongiorno,sto'facendo punture di voltaren e muscoril,ma gli esercizi li posso fare anche adesso che e'infiammato?il dolore tra l'altro mi e'cominciato dopo aver fatto (male) degli esercizi.partito dal trapezio e ora si e'concentrato lateralmente al braccio tra il deltoide e il bicipide. e viene solo quando sto'seduto o in piedi in determinate posture.da sdraiato passa.

    • @PossibleMission69
      @PossibleMission69 2 ปีที่แล้ว

      Ho la tua stessa problematica... Mi spiace tu non abbia ricevuto risposta, hai poi risolto? Io ho fatto ieri l'ultima delle 5 punture di voltaren e muscoril, dolore sicuramente attenuato ma il problema è ancora lì...

  • @maurobosoni6137
    @maurobosoni6137 4 ปีที่แล้ว +1

    Svolgendo l'esercizio per distendere i fasci nervosi dell'arto superiore (per dolore e formicolio del braccio sinistro, spec. gomito) provo un forte dolore che parte dalla scapola e percorre l'intero braccio sinistro, con formicolio alla mano. Puoi darmi qualche consiglio? Abito a Piacenza e posso facilmente raggiungerti. Grazie. Mauro Bosoni

    • @AltraRiabilitazione
      @AltraRiabilitazione  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Mauro. Dipende da molti fattori, ma un dolore forte non è mai auspicabile durante un esercizio. Se vuoi scrivimi da qui
      www.laltrariabilitazione.it/nuova-pagina-contatti

  • @martinar.6639
    @martinar.6639 5 ปีที่แล้ว +2

    Spero tanto che funzionino sono anni che ho un forte dolore al braccio sinistro dopo un incidente però vedo che volta per volta peggiora sempre di più 😥

    • @luigiarizzo4583
      @luigiarizzo4583 4 ปีที่แล้ว

      Ho dolore alla cuffia rotatoria, la spalla sinistra

    • @luigiarizzo4583
      @luigiarizzo4583 4 ปีที่แล้ว

      Mi fa male la scapola sinistra dagli esami mi hanno riscontrato una lesione abbastanza importante, ma il medico mi ha detto che non e da operare. Grazie

  • @bincabella4389
    @bincabella4389 4 ปีที่แล้ว

    Io ho avuto una paresi sinistra .ma da ieri mi i fa il braccio destro
    E non mi sento bene .si è formato una massa ,se lo sforzo mi fa il petto la schiem mi devo preoccupare?
    Grazie

  • @luigiievolella781
    @luigiievolella781 ปีที่แล้ว

    Esattamente come in questo momento 😮😢

  • @albinmusliu123
    @albinmusliu123 4 ปีที่แล้ว

    Ciao mia mamma cia 65 anni e ha mal di braccia. Ho provato con OCCHI TACIPIRINA IBRUFEN VOLTAREN non ha cambiato nulla. Cosa puo essere secondo vuoi

  • @mariacotoc1051
    @mariacotoc1051 2 ปีที่แล้ว

    Buon giorno. Da un po di tempo perso la sensibilita a mano sinistro ogni cosa se non sto atenta scapa da la presa e il dito medico e intorpidito fa dolore al riposo anche gomito e pulsa a chi devo rivolgermi per curare .? Intanto Grazie ai consili..

  • @valeriomorelli3768
    @valeriomorelli3768 3 ปีที่แล้ว

    salve dottore io quando tingo opiego il collo in dietro mi vengono e giramenti di testa e forte nausia cosa mi consiglia essecizi o una cura grazie a presto.

  • @basiliopiciurro5079
    @basiliopiciurro5079 6 ปีที่แล้ว

    Chiaro.!!!

  • @severinabullita8890
    @severinabullita8890 4 ปีที่แล้ว

    Il braccio mi fa moltoale la seconda posizione non posso farla tenendolo in avanti non fa' male ma il braccio all' indietro il dolore è terribile grazie dei consigli

  • @andreaduminuco306
    @andreaduminuco306 2 ปีที่แล้ว

    Salve scusi volevo avere un consiglio il mio muscolo della spalla mi fa male perché gioco molto con il cell quando sono libero da impegni inoltre ho due ernie nel collo x far passare il dolore al muscolo della spalla oltre alle pastiglie e i cerotti cosa posso fare che ginnastica mi consiglia grazie

  • @nataljalomonaco2161
    @nataljalomonaco2161 10 หลายเดือนก่อน

    Dolore spalla e braccio fino al gomito.. infiammazione?
    Faccio fatica ad alzare il braccio e quando contraggo muscolo fa male..😢 ..

  • @blackiesun
    @blackiesun 3 ปีที่แล้ว

    Io ho dolore dietro il collo che va poi alla spalla e braccio sinistro superiore. Non mi ricordo di aver fatto movimenti strani. Il dolore persiste da 2 settimane ormai. Anche a riposo o a letto. Ho debolezza del braccio e all'inizio non riuscivo ad alzarlo più in alto del petto. Pensavo fosse la cuffia dei rotatori per via di questo. Non ho formicolio. Ho parlato con dottore telefonicamente (per via del coronavirus) e secondo lui ho la cuffia dei rotatori irritata e questo ha causato poi la tensione al collo. Mi ha detto di continuare con i miei oppioidi (prescritti per altri dolori) e Voltarol e ibuprofene ma non bastano a darmi sollievo. Ho anche preso una macchina TENS ma non mi fa molto. Mi ha mandato per email degli esercizi per la spalla ma non mi pare stiano facendo molto. Secondo te da dove parte il dolore? Il dolore è tipo una contrattura. Grazie

  • @Adrianaparatoredj
    @Adrianaparatoredj 6 ปีที่แล้ว +16

    Il mio dolore è talmente forte che non riesco neanche a portare indietro il braccio. Da cosa può dipendere?

    • @AltraRiabilitazione
      @AltraRiabilitazione  6 ปีที่แล้ว +2

      Purtroppo è impossibile saperlo con così poche informazioni...

  • @vilmalegnaro5625
    @vilmalegnaro5625 3 ปีที่แล้ว

    Bravoo

  • @jackmorgan5424
    @jackmorgan5424 6 ปีที่แล้ว +2

    Per problemi alla spalla e braccio dovuti a movimenti ripetuti al lavoro che esercizi consigli. Adesso lo sto curando con riposo ma di una sola settimana più la cura che mi ha dato l'ortopedico cioè 3 siringhe di bentelan a giorni alterni un antinfiammatorio 1 al giorno x 10 giorni e un integratore x i tendini x 20 giorni più una fascia della gibaud al gomito. Il problema si è abbastanza alleviato ma ancora un pochino presente la paura e che riprendendo il lavoro che faccio (selezione qualità su pezzi cmq leggeri per automotive) il problema possa ricomparire! Ne ho già sofferto alla stessa spalla qualche anno fa e son sicuro che la causa è stata l'eccessivo uso del cell che avevo comprato più grande di pollici e cmq più impegnativo da impugnare rispetto al precedente e il dolore durato mesi mi passo soltanto tenendolo semplicemente a riposo. Adesso noto quasi la stessa cosa usando il cell con la mano opposta x tener a riposo la parte infiammata e anche cosi incomincia leggermente il fastidio anche al braccio sano quindi il cell a quanto ho capito fa la sua parte se non la maggior parte dei danni oltre al lavoro stesso che faccio. Ma è possibile essere così sensibile? Come posso prevenirlo rafforzando magari i muscoli, tendini, ecc per non incorrere più all'infiammazione da lavoro, dal cell. ? Scusa le tante parole, ma apparte il cell non voglio certo perdere il lavoro.

    • @AltraRiabilitazione
      @AltraRiabilitazione  6 ปีที่แล้ว

      sei così sensibile probabilmente perchè, come giustamente hai intuito, i tuoi muscoli sono troppo deboli. Non ho però capito una cosa: se il problema è alla spalla, perchè ti hanno dato un tutore per il gomito?

    • @jackmorgan5424
      @jackmorgan5424 6 ปีที่แล้ว

      perché oltre alla spalla anche nella parte anteriore del gomito averto dolore per via del movimento di tipo rotatorio che faccio con la mano per controllare ogni singolo pezzo. Così l'ortopedico ha pensato di farmi prendere questo tutore a fascia elastica bianca per la epicondilite della gibaud che ha dei cuscinetti in spugna cuciti alle due estremità, da mettere sia adesso che che lo terrò a riposo sia quando andrò a lavoro per limitarne il movimento a quanto ho capito.

    • @angelocino3380
      @angelocino3380 5 ปีที่แล้ว

      Un
      I

  • @angelataddia7989
    @angelataddia7989 3 ปีที่แล้ว

    Nuova iscritta io un anno fa' sono caduta,ho visto che stavo facendo ci penso adesso perche' non mi sono presa ad un mobile che ho in corridoio dove sono caduta ho preso la botta nell braccio davanti,il braccio destro.in luglio e mi fa male ancora di piu' dormo a destra faccio fatica alzare il braccio.ho fatto le cografie sono i tendini,piu' avanti faccio un atac x vedere meglio,mentre lo faccio anche x il ginocchio sinistro che non ho cartilagine.ho 68 anni.

  • @erjonbytyqi4659
    @erjonbytyqi4659 4 ปีที่แล้ว

    Io che sono cascato dalla moto e non sono andato al pronto soccorso da luglio 2019 Che mi fa male Sopra alla spalla Quando la muovo mi fa male. Devo andare al pronto soccorso ? O passerà leggermente dalla botta sul asfalto.

  • @veronicalore7027
    @veronicalore7027 3 ปีที่แล้ว

    Io ho un problema al braccio sinistro ,mi si addormenta tutto il braccio e ho tipo dei formicoli ,può essere cervicale

  • @PiccoloFalco
    @PiccoloFalco 4 ปีที่แล้ว

    Con questi sintomi è meglio applicare calore o freddo? O dipende dalla causa del problema?

  • @annavitasalamina599
    @annavitasalamina599 2 ปีที่แล้ว

    Ho preso una storta e sono caduta e mi hanno fatto i raggi mi hanno trovato un trauma contusivo spalla e braccio destro,una distorsione alla caviglia sinistra. Ho fatto un'ecografia irregolarità della superficie ossea dell'ipofisi omerale ed artrosi sarcomi onclaveare. Tendine sovraspinato marcatamente assottigliato e con scarsa riconoscibilità specie in sede inserzionale omerale, come da vero simili lesioni completa posttraumatica.TCLB normodecorrente .Borsa sub-acromion-deltoidea con accentura distensione fluida reattiva. Scusate se vi o scritto un romanzo ma un ortopedico dice di operare un'altro da fare l'infiltrazione e non so cosa fare datemi in consiglio voi grazie

  • @grazianoofficial9018
    @grazianoofficial9018 4 ปีที่แล้ว

    Sera..io ho problemi al collo mi viene constantemente epicondilite braccio sinistro,mal di testa che mi spossa,scosse petto lato sinistro e braccio..formicolio ogni tanto delle dita della mano destra e del piede,il piedi mi diventa sia caldo che freddo..il mal di testa e diventato una rottura veramente mi butta giu..ecc..non so che fare,che specialista consultare è veramente irritante la situazione..sono giovane ancora..accetto consigli,grazie..

  • @donatoricciardi2131
    @donatoricciardi2131 2 ปีที่แล้ว

    A volte oltre alla spalla mi fa male anke la mano...parte dalla.spalla...si può guarire?ormai sono anni che ci convivo

  • @antonellagalante6495
    @antonellagalante6495 6 ปีที่แล้ว +2

    Da una settimana ho male avuto a braccio e spalla sinistra che nonostante cortisone non riesco a risolvere. Purtroppo non riesco a muovere il braccio quindi non posso proprio svolgere gli esercizi. Ma fra quanto tempo starò meglio?

    • @AltraRiabilitazione
      @AltraRiabilitazione  6 ปีที่แล้ว

      Antonella, converrà con me che è un po' difficile capirlo, da così pochi elementi...

    • @antonellagalante6495
      @antonellagalante6495 6 ปีที่แล้ว

      @@AltraRiabilitazione immaginavo che mi rispondesse così,il mio è stato uno sfogo all insopportabile dolore che sto provando martedì prossimo ho la risonanza e vedremo. La ringrazio per l'attenzione e per avermi risposto. Buon lavoro e buona giornata!

    • @roccocolangelo4763
      @roccocolangelo4763 5 ปีที่แล้ว

      l.c.speranza@gmail.com l lo po'

    • @lunzofagngnani9730
      @lunzofagngnani9730 5 ปีที่แล้ว +2

      Antonella Galante io ho risolto credo rilassando il muscolo, praticamente da seduto davanti a un tavolo ho provate ad appoggiare il braccio sul tavolo appoggiandoci il gomito e cercando di scaricare il meno possibile il peso del braccio dalla spalla poi cercando la posizione dove non sentivo dolore in 2/3 ore in quella posizione mi è passato

  • @adalgisabognanni4526
    @adalgisabognanni4526 2 ปีที่แล้ว

    può divenire dalla cervicale oppure dal troppo lavoro io prima lavoravo un po' troppo

  • @nicoletta2013
    @nicoletta2013 4 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Marcello. Grazie per i video sempre molto utili. Volevo farti una domanda. Ho 51 anni e qualche anno fa mi hanno diagnosticato una tendinopatia degenerativa alle spalle che mi causa dolore e a volte anche blocco del movimento. Ho fatto tutte le visite del caso e gli accertamenti e poi ho fatto varie sedute di fisioterapia con esercizi mirati che pratico regolarmente a casa. Faccio inoltre tutti i giorni yoga e sicuramente la situazione è migliorata. Nell'ultimo periodo pero', soprattutto quando faccio le pulizie o quando c'è molta umidita', si irrigidiscono i trapezi e il dolore alla spalla destra e al collo aumenta. Faccio gli esercizi ma con un lieve sollievo. Poi, 2 giorni fa, ho fatto una lezione di yoga in cui mi si richiedeva di fare la panca laterale quindi un grosso carico a livello di braccia e spalle. Inizialmente pensavo di aver fatto male a eseguire l'esercizio perchè forse era eccessivo, ma in realta' dopo averlo eseguito seppure con difficolta' (le braccia tremavano) subito dopo il dolore è quasi sparito del tutto. L'ho ripraticato anche il giorno dopo e l'effetto è stato lo stesso. Mi potresti, cortesemente, spiegare come mai un esercizio cosi' intenso abbia ridotto il dolore? Grazie!

    • @AltraRiabilitazione
      @AltraRiabilitazione  4 ปีที่แล้ว +2

      ciao Diana. Molti disturbi tendinei traggono beneficio dal carico controllato, perchè aumenta la vascolarizzazione. Evidentemente il carico non era così eccessivo...