Bel video" denso". Con grafici e equazioni essenziali alla comprensione. Anche se qualcuno nei commenti preferisce che il tutto sia espresso a chiacchiere. Mah! Sarebbe utile, quando avrai tempo e voglia, spiegare il ds^2 minore di zero e il coseguente: distanza minore di zero in Mink. Troppo bello...ma forse chiedo troppo. Perdona l' ardire! Comunque in ogni tua lezione trovo sempre qualcosa o qualche procedimento illuminante In piú. Grazie Valerio , un saluto!
@@ValerioPattaro Certo Valerio, vanno bene come tanti altri. Peró senza un po' di formalismo...non si capisce una mazza. Bisogna sudare con la matematica. Ma é sempre meglio su- dare...che su- prendere!aahhah ciao...scherziamo un po'. Continuiamo con le formule...dato che le sai addomesticare bene. E ai grafici...
Se oltre alla Relatività vi interessa anche la MECCANICA QUANTISTICA non perdetevi la mia playlist: MQ1 - spettro del corpo nero th-cam.com/video/8WckSuPBiU8/w-d-xo.html MQ2 - effetto fotoelettrico th-cam.com/video/iylcY7KiBFc/w-d-xo.html MQ3 - effetto Compton th-cam.com/video/9OwyhPQS0_U/w-d-xo.html MQ4 - moto browniano th-cam.com/video/BIyl1YVUroI/w-d-xo.html MQ5 - la quantizzazione della carica elettrica th-cam.com/video/OP_sLqCy0VA/w-d-xo.html MQ6 - l'atomo di Bohr th-cam.com/video/l4GmhdMCMmY/w-d-xo.html MQ7 - Esperimento di Franck ed Hertz th-cam.com/video/zaDEZBVU5gk/w-d-xo.html MQ8 - La pazza ipotesi di Louis de Broglie th-cam.com/video/3t-k3Bn9yXs/w-d-xo.html MQ9 - Esperimento di Davisson e Germer th-cam.com/video/XbxaGzFxjSk/w-d-xo.html MQ10 - l'Equazione di Schrödinger th-cam.com/video/vZt3yH6xF-0/w-d-xo.html MQ10/1 - Ricavare l'Equazione di Schrödinger th-cam.com/video/tau8wTJFxnA/w-d-xo.html MQ11 - Principio di indeterminazione di Heisenberg th-cam.com/video/9XdvlA83q-I/w-d-xo.html MQ12 - Esperimento di Mach Zehnder th-cam.com/video/nofH1PMmJg0/w-d-xo.html
Credo sia il video migliore qualitativamente sia come rigore che come spiegazione su questi argomenti molto complessi e non intuitivi, è una grande qualità farsi capire!
Mi sono guardata credo tutti i video in rete sull'argomento o quasi e ho letto molti libri di testo delle superiori. Questo è l'unico materiale chiaro, dove c'è uno sforzo efficace per far capire a fondo e non dare niente per scontato ed è anche formalmente corretto. Ad esempio: la definizione di eventi in relazione casuale tra loro in nessun libro di testo è comprensibile, qua si. Quindi grazie!!!!
Temo che AE avesse sacrosanta ragione ad essere repellente alla manipolazione del suo prof., il ns Valerio è così chiaro e trasparente che le cose che appaiono incredibili al vecchio intuito, seguano la dilatazione nel tempo e non la contrazione come lo spazio. Grazie, il video è uno stimolo grande per indagare gli aspetti più incredibili. Altri usano troppo acqua e zucchero perché vadano giù, felici d'averli fatti propri.
Spiegazione eccellente , davvero molto chiaro e minuzioso ; provo ad azzardare un'ipotesi ....se un'osservatore è posto al centro di partenza di due laser che vanno in direzione opposta, la velocità rispetto a lui ( osservatore semideo come diceva il prof. Tullio Regge che a riesce a misurare tutto ..in ogni luogo) anche in tal caso in qualche modo misura tale velocità, dovrebbe trovare una velocità superluminale, se riesce a curvare e " cirquitare" tali due laser (quasi fantascienza) potrebbe ricavare immagini (fotoni ) dal passato .....(o futuro ,...ma qui entra la prob....) Se non ricordo male Godel , amico di Einstein aveva cercato di ottenere teorie a tal riguardo, (non conosco a fondo la cosa..potrei sbagliare ) , solo che al tempo non c'erano laser. Scusi l'azzardo ....ringrazio per l'ottimo lavoro .
Faccio un commento da soggetto che predilige il senso della vista per apprendere i concetti (non le prove teorico-matematiche degli stessi). Sarebbe molto bello se nello spiegare appunto questi concetti teorici vi fosse anche un'animazione che simulasse il concetto espresso. Altrimenti si rischia che, nonostante la chiarezza espositiva, per quanto precisi, ne risulti una concettualizzazione ostica per chi non ragiona o non è stato addestrato all'utilizzo di un'astrazione puramente logico-matematica o del pensiero calcolatorio.
@@orlandinabellini395 mi sembrava aver capito che anche tu preferivi una lezione seria sull' argomento. Forse non mi sono spiegato bene ...con una battuta sulle vignette. Colpa mia, scusami. Un saluto.
Lezione molto interessante. Solo: nella lezione 3 di questa playlist (la simultaneità di eventi è relativa) al minuto 7:55 si dice “nell’intervallo di tempo che la luce impiega a raggiungerci…” cioè si suppone che la luce per effettuare un certo spostamento impieghi un certo tempo. In questa lezione, al minuto 23:00, si dice “la luce arriva istantaneamente…” perché “ha tutta la velocità nello spazio e niente nel tempo”. Dove sta l’inghippo?
Nel nostro sistema riferimento si muove a 300.000 km/s. Se un corpo si muove a una velocità prossima a quella della luce arriva quasi istantaneamente in qualsiasi punto nel suo sistema di riferimento.
Ho le sinapsi intrecciate perchè lo spaziotempo è un argomento tutt'altro che intuitivo; ricordo che Einstein dimostro' che lo spaziotempio si curva in presenza di grande masse tramite l'esperienza di un eclisse solare dove una stella era visibile solo con l'oscurarsi del Sole; peccato che tutti si aspettavano la stella in un punto ma Einstein predi' che si trovava in un altro punto, proprio perché la luce veniva deviata dalla presenza della massa solare. Un abbraccio Valerio, grazie per il tuo straordinario lavoro ! Pasquale.
Perdonami ma non è vero che nella meccanica galileana (non "classica", il termine classico in fisica significa "non quantistico", non "non relativistico") la distanza spaziale tra due eventi è la stessa in tutti i sistemi di riferimento. I SdR in moto relativo misurano distanze diverse tra eventi non contemporane anche secondo le trasformazioni di Galileo. E hai detto un'altra inesattezza parlando della dilatazione dei tempi e della contrazione delle lunghezze: quando si parla di questi fenomeni relativistici ci si riferisce, nel primo caso, alle distanze temporali tra eventi che avvengono, in uno dei due SdR, nello stesso luogo, e nel secondo caso, alla distanza spaziale tra eventi contemporanei. Mi riferisco a quello che dici intorno al minuto 8.
Grazie per la precisazione. Per non essere troppo dispersivo su quel punto sono stato sintetico e ho omesso alcune ipotesi. Per una esposizione dettagliata si rimanda ai video specifici sulla dilatazione del tempo e la contrazione delle lunghezze reperibili qui: th-cam.com/play/PLM3M-5ytwzzPnbs_0K3OrTxkqNVeL9bxq.html
Nella relatività galileiana se gli eventi avvengono nello stesso istante di tempo la loro distanza è la stessa in tutti i SR: le lunghezze non variano. È questa l'ipotesi che ho dato per scontato visto che era già stata approfondita nella prima parte del video.
@@ValerioPattaro intorno al minuto 8 dici che nella relatività galileana la distanza spaziale tra qualunque due eventi (che nel disegno identifichi con tempi generici e diversi) è la stessa in tutti i SdR. Questo è falso.
Grazie Dr. Pattaro per la chiara spiegazione di un argomento molto complicato. Desidero chiedere un suo parere in merito alla arci famosa "Velocità della luce", dato che alla stessa velocità viaggiano anche le onde magnetiche e le onde gravitazionali sembrerebbe evidente che il limite di velocità per forme energetiche prive di massa sia dettato dal tessuto spazio-tempo. Mi chiedo pertanto perché la fisica continui a mettere in risalto la velocità della luce quando sarebbe più corretto se fosse definita come "velocità limite del tessuto spazio-tempo".... Altra strana definizione da "ritoccare" sarebbe l'affermazione che la velocità della luce si riduce quando non viaggia nel vuoto ma attraverso della materia. A quanto ho letto la luce all'interno della materia per via di riflessioni deve fare un percorso più lungo compiendolo però sempre alla solita velocità di 300'000 km/s. Pertanto in tali casi la descrizione scientificamente corretta dovrebbe essere "La velocità apparente della luce". Attendo con molto piacere dei Suoi commenti su quanto esposto. Grazie in anticipo
Bravo. A quanto ho capito se riusciamo ad andare a velocità prossime a quella della luce possiamo raggiungere una stella lontana milioni di anni luce in mezza giornata. Però abbandoniamo la società umana per sempre.
Nel mio piccolo, è da tempo che sto cercando di capire come la natura, intesa universalmente, quali schemi segue. Grazie alla tua spiegazione, molte domande che avevo sono risolte! E ogni tanto me lo riascolto , perche sono concetti estremamente complessi... Ho una domanda, le grandezze che noi vediamo spazio e tempo, possono avere altre proprietà in direzioni che noi non vediamo? O meglio, tempo, massa, gravità, luce, son fenomeni che interagisco e sono in "fase" può essere che ci sia anche un livello "non in fase" che perciò noi non percepiamo, ma che è strettamente correlazionato con quelle grandezze che nel nostro universo sono costanti ... Non so se mi son spiegato, perché faccio un po' fatica a esprimere un concetto di cui probabilmente mi mancano le parole e la conoscenza...
Spero che tutti voi, professore compreso, siate coscienti che le formule che oggi andate ad esporre, ovvero quelle che inquadrano il mondo e lo chiudono nella morsa del loro cerchio chiuso saranno poi viste in un futuro non troppo lontano come illusorie, o quanto meno limitate. È vero ora sono tutta la verità, ora ci servono bene così. Come ci servì l’astronomia di Tolomeo per guidare un tempo le nostre navi, come ci servirono il sistema copernicano, la fisica di Galileo e quella di Newton. In questo stanno la grandezza e il dramma del pensiero: nello stringere continuamente la verità e nel vedersela continuamente sfuggire.
Un altra domanda prof ...una x come la vede lei in visione percettiva ..così gli dimostro che si sbaglia di grosso a andare certe formule descrittive alla realtà dei passaggi variabili spazio temporali che sia luce etc
Buonasera Prof e grazie per questo video, ho solo una perplessità nel minuto 16:01, elevando tutto alla seconda il delta rimane con lo stesso esponente o in realtà anche il delta sarebbe da elevare alla seconda in questa disequazione?
@@ValerioPattaro Capisco, io ho sempre visto il delta come un risultato di più operazioni come quello che si ottiene dalle equazioni per esempio, ma con questo commento cambia tutta la mia visione sulla matematica.. grazie per questo suo prezioso commento.
@@ValerioPattaro mi scuso per l'intervento a gamba tesa, però ho una piccola necessità. Spero un giorno possa io avere occasione di argomentare sopra questo ragionamento di pura logica. Ho pubblicato un piccolo saggio di 51 pagine dove sono riuscito a formulare una critica ad Einstein. Perché egli, forse inconsapevolmente, con una frase sola, ha negato due principi fondamentali in fisica.
Rovelli, ma Hawking prima hanno fatto ottima disamina della forma del Tempo che al momento potrebbe essere sintetizzato nella sua forma macroscopica di cui percepiamo una freccia.... Nascita morte ad esempio e quella del micro, le Particelle, che sembrano non avere direzionalità ma ciclicità. Come unificare i due mondi? Disegnando una matrice, ovvero una figura frattale che identifichi il mattone ultimo, lo spazio-tempo nella sua Forma. Il Frutto Proibito, lo definiscono tale perché cosi ci è tramandato nei Testi Sacri, il Toroide elettromagnetico o Tao, che rappresenta appunto la Matrice, il mattone ultimo o primo. Per proseguire nella sua descrizioone si unificano fisica e chimica, del resto il tutto non è separazione, questa serve solo per metodo deacrittivo ma non rappresenta il reale, una parte, uno spicchio che potrebbe confondere per prospettiva. Allargando il niente tanto da poterlo descrivere divremmo considerare che il foglio che tonterra i nostri simboli sarà anche il limite che già avremo, convenzione indispensabile, dwl resto la costante si Plank è un limite strurturale della matematica con cui osservi, tendendo a zero la matematica perde di efficacia! Ricorda che romani e greci lo zero non lo avevano, ma mon che non lo conoscessero, sarebbe ridicolo supporlo, non lo consideravano sul medesimo piano, lo zero era origine poi come per la musica non esisteva pausa ma un eterno scorrere... La.filosofia non lo prevedeva poiche non lo prevedeva la loro termodinamica, a differenza di Boltzmann che ipottizza un delta maggiore od uguale a zero per gli avi l entropia poteva solo essere maggiore. Anche loro alla ticerca della descrizione tanto da farne segreto! Il segreto dei pitagorici consiste in quello, l Atomo, teoria che fu rivelata due secoli dopo e che noi perseguiamo giusto dal.secolo scorso.
Il fatto che la distanza spazio-temporale per un fotone è zero può essere messo in relazione col principio di Fermat, secondo cui la luce percorre il cammino ottico di tempo minimo ?
E mi ricordo con sorriso adesso ..che a scuola anni fa io dicevo alla prof la terra non è fata così come nel libro di composizione ...avrò avuto 7..8anni..e mi disse ..io do i voti alle risposte dai libri ...waw... Beh...pensate questo se non c.era per qualche visionario che ha messo in discussione i libri..nel 600...800...e tutti dietro a quelli saremo ancora solo alle carozze e niente sistemi elettrici etc... La morale ..si guardate i libri studiate pero aprite la mente nel oltre e mettete in discussione e non avere paura di dire la tua teoria anche se e totalmente diversa dal libro .. Purtroppo in molte scuole secondo me danno pocco spazio al capire oltre ..c'è pocco confronto..nelle teorie ...e così e non puoi dire diversamente ..parlo di certi ambiti sia medici che scientifici per cure scoperte etc...
Secondo la mia personale ed intuitiva nuova teoria del tempo c'è...esiste la velocità illimitata del tempo a noi ancora sconosciuta ma che se scovats in un prossimo imminente futuro potrà farci conoscere grazie. Dio. Pietà davvero l'universo e conquistare liberi e immensi vivibili territori per ogni Paese del mondo e donare ricchezza e benessere per tutti i popoli della Terra.
Nell'espressione del Ds^2 compare un doppio segno (maggiore o uguale a zero). Ma se vale l'eguagianza il segnale e la luce arrivano insieme all'evento finale. Come si può parlare di prima e dopo?
Impossibile che la velocità massima sia quella della luce, i buchi neri hanno un'accelerazione gravitazionale molto superiore a quella della luce, tanto è vero che manco la luce riesce a sfuggire dal buco nero!
Ancora non mi capacito di come un cervello possa concepire tali teorie, di come riesca solo a pensarle in un epoca dove tutti gli davano contro, di come riesca a descriverle con il "semplice" rigore matematico, per rivelarsi non solo un mucchio di equazioni, ma la verità. Semplicimente Albert Einstein, semplicimente la teoria più bella della storia.
Quando c'è una teoria rivoluzionaria i presupposti sono sempre in qualche modo nell'aria: le trasformazioni di Lorentz ad esempio c'erano già, per non parlare dei lavori di Henri Poincaré. Siamo nani sulle spalle dei giganti. Detto questo Einstein è stato un genio assoluto.
@@ValerioPattaro sí...era nell'aria. Come l' arte era nell' aria delle centinaia di " botteghe" artigiane fiorentine nel Rinascimento. E tutte hanno contribuito, dal ragazzino che puliva i pennelli, al Maestro e suoi collaboratori in ogni bottega alla creazione del Rinascimento stesso. Questo peró non toglie che la Cappella Sistina l' abbia dipinta Michelangelo.(Ha detto qualcuno...). Quindi come tu dici: gloria a Einstein! Ciao Valerio. Grazie del bellissimmo video che commenteró appena posso.Perché merita parecchio.
La difficoltà moderna sta nella difficoltà espressiva di tali concetti. La Fisica si propone la descrizione delle Leggi che governano il.circostante, per farlo deve darne descrizione e descrivere lo spazio-tempo essendocene immersi è cosa ardua. Einstein riesce a coniugare lo spazio al Tempo capendo che il loro è un legame geometrico fatto di proporzioni... Proprio come un triangolo rettangolo, cosa manca allora? L eccezionalità di alcuni eventi che violano tali proporzioni, i triangolo è deformato da cause di forza maggiore ... Proviamo adesso alla luce dei 100 anni che ci separano dalla relatività ad analizzare assieme la materia cercando un vestito che sappia meglio calcare le strane forme che talvolta assume. Del resto sempre inizio novecento si sviluppa , lo stesso Einstein ne è promotore, l'idea di una struttura diversa dove poco rimane del lavoro newtoniano o del concetto di tempo lineare dove causa effetto hanno conseguenzialità.
Buonasera prof. Il tessuto spazio temporale e la legge della relatività Il fattore gamma delle trasformazioni di Lorentz 😁😁😁 Ora ascolto il video , like a prescindere
Essere e Non, questo manca alla lettura, per unificare le Leggi, per dare senso alle cose. Il Tempo è eterno ed immutabile, lo si misura per mutazione dello spazio, alla parabola della vita va aggiunta la parte mancante della morte, facente parte per forma della materia ed insita con essa. La completezza descrizionale la si ottiene con la completezza di ciclo ed al momento una porzione, invisibile ma essenziale, viene meno. Lo sforzo scientifico sarà dover unificare fisica a metafisica, religione a matematica ed appunto l essere al non del resto il Tutto è questo. La Materia poggia sull antimateria, la danza fra i due poli genera la porzione di spazio con il delta od entropia che ci rappresenta, ipotizzando in tal modo delle dimensioni dove poter tracciare il percorso particellare che sfugge all osservazione, semplificando la matematica quantistica nella pronunciazione delle probabilità, poiché avendo ogni piano la sua forma ogni punto le sue specifiche coordinate. Buongiorno grazie è bello ascoltarla, a questo punto ho solo paura che ti Juventus, come dimostro in un suo video le probabilità sono maggiori che per l.altra squadra.....
Spazio/Tempo Sono un artista metafisico L'uno e l'altro sono in relazione alla veglia (alla luce degli uomini = spirito), cosicché se la veglia diminuisce di gradazione, il Tempo tende all'immobilismo, mentre lo Spazio si restringe, al contrario il Tempo diventa dinamico e lo Spazio si dilata se la veglia s'illumina, verificabile nei fanciulli che, in virtù della loro veglia in assenza di sonno, amano vivere all'aperto, mentre gli anziani con la sonnolenza nella veglia (nel lobo frontale) preferiscono vivere isolati ed in luoghi chiusi. DUNQUE SPAZIO E TEMPO NON SONO FISICI
Te faccio una domanda professore Così capisce per che certe cose sono Non vere Se lei si guarda in due specchi diciamo "nello stesso momento"che poi non è cosi...il riflesso e lo stesso??? Noooo E una descrizione che come definizione e uguale ma non reale
😳😳😳😳😳tutto quello che dici su la velocità della luce e ne segue ...e fuori tutto...tutto a prescindere da tale visione Aiuto....se le componenti sono molto veloci la componente temporali si muove lentamente 😳😳😳😳pazesco E una descrizione puramente percettiva
Già prima di acoltare te dico io subito Sai quale e lo strumento il motore dello spazio tempo ? L.eletromagmatismo e le sue variabili che determina lo spazio tempo La fonte di una galassia dello spazio tempo e una nanna rosa viola blu..bianca ..(sole) Sapete che il colore e la musica(vibrazioni) sono molto importanti in quantica per determinare e descrivere la forza spazio tempo?? Per cui basta angoli mentali chiusi dietro certi schemi Se volete capire come infrangere la gravità e arrivare ad uno spostamento spazio temporale nel universo veloce sarebbe ora ...
Io non capisco come un fotone emesso dal punto A e assorbito dal punto B sia fermo nel tempo nel suo sistema di riferimento. Questo fotone non sperimenta mai la propria "morte", cioè essere assorbito?
Un fotone non è un essere vivente. Se un essere vivente viaggiasse quasi alla velocità della luce arriverebbe quasi istantaneamente anche in luoghi lontani anni luce.
Se la destinazione è a 1000 anni luce (misurata da un osservatore che consideriamo in quiete) puoi arrivare anche in 5 minuti. Però l'osservatore in quiete vedrà che impieghi 1000 anni più qualcosa.
Non vedrano mai la stessa cosa nel caso dei due..eventi..bomba ne nel tempo ne nel Imagine ..per che non ci sono cose uguali Le cose uguali sono solo la descrizione di esse come per essempio Dare un nome Luca e Luca sono due Luca ma mai uguali ne se e lo stesso Luca ne se e un altro ... Per cui termine evento e semplicemente un termine descrittivo
La teoria fisica più rivoluzionaria e bella del mondo... Frutto di una mente eccelsa. Che dimostra forse che il libero arbitrio non esiste. Il libero arbitrio che noi umani ci siamo "arbitrariamente" attribuiti in esclusiva non è che un'illusione visto che ogni evento ha una collocazione spaziotemporale precisa, semplicemente un punto in un sistema di riferimento... Un certo evento, ogni evento, deve avvenire necessariamente in quanto "incastonato" in un tessuto continuo che non dà spazio a variazioni... le nostre scelte non sono che illusioni che abbiamo creato per avere l'impressione di avere un controllo sulla realtà che invece subiamo solamente... come fossimo attori con un copione già stabilito nei dettagli. Se davvero fossimo liberi e "arbitri del nostro destino" certamente 7 miliardi di "liberi arbitri" concorrerebbero a rendere gli eventi nello spaziotempo indefiniti fino al loro accadimento... e invece non è così... un certo evento che per me deve ancora accadere per qualcun altro è già successo ed successo nell'unico modo possibile...non c'è scelta reale ma solo una geodetica da percorrere.
La freccia del tempo va in una sola direzione: in avanti. Causa ed effetto sono inamovibili. Secondo i fisici teorici, ma non è detto che l'anno prossimo non cambino idea, passato presente e futuro esistono già... nello spazio-tempo, ma quello che si dimenticano di specificare è che esistono nello spazio (come contenitori vuoti...), ma non nel tempo. Anche noi con il ns. libero arbitrio provvediamo, assieme a tutti i viventi, a riempirli di avvenimenti e... di formule matematiche. Un po' come la luce che nel tempo sta ferma, ma nello spazio corre a quasi 1 miliardo di km/h e che nello spazio-tempo tutto, ma proprio tutto, va alla velocità della luce, SEMPRE.
Si fonde la X in un punto ..e una descrizione Ma e veramente così .. un punto centrale o due line che si scavalcano dove nello spazio si crea un punto realmente che si fonde lo spazio tempo un buco nero Sbaglio? Per questo dico se state dietro a concetti e formule descrittive (c'hè per descrizione sono punti fermi )dove volete arrivare con ciò ..si può dire si ..un punto di forza ..che si intende però come fonte .. etc etc...e la formula di Einstein non è completa
Approposito dei satelliti ..possono creare anche campi elettromagnetici per respingere le ..flare..che danegierebbero la terra ..come gli chiamate voi..
Volete sapere ..cose l.anima ..se c'è una vita prima dopo..cosa succede il per che etc...ma siete sicuri che potete masticare la verità ? E nemmeno immaginate quanto la quantica sia religione Sono stufa ..dai ditemi pure voi che sparo cazzte ... Ma voi sapete cosa e la memoria cromosomica quantica di memoria ...ups ..sicuramente c'è chi sa di cosa parlo ...e non parlo di composizione fisica di sequenze che determina lo sviluppo di un individuo ..di predisposizioni genetiche ereditate ..ma di memoria di vita del anima ..ahhhhh direte voi...come l.anima ..e si anima e energia e ogni energia accumula nello sviluppo e passaggio la memoria ..come anche il cervello i ricordi ..ma qua mi fermo e troppo in là per questo momento sta cosa Vediamo a che punto distruttivo arriva...l.umanita..stavolta ..oppure se sveglia prima Finalmente avete trovato che questo universo ha un confine una bolla plasmatica..ups..non sapevate che e plasma Pensate che e l.unico ? Semplificate le cose e non perdetevi in troppe formule descrittive se volete grandi risposte
E poi un altra cosa prima che forse mi bloccano qua Me fa sorridere ...hanno conservato il cervello di Einstein per ..provare a riuscire a decifrare qualcosa ..un giorno... E come conservare un aereo senza la scatola nera per che dico questo ..si ci sono delle ..memorie m..ma sono due diverse tipologie ..e come dire ok..non ho la scatola nera però dai danni e le cose impresse materialmente ..posso capire e vedere delle immagini di ciò che e stato ha vissuto mettendo la super tech.. ma voi sapete cosa E la memoria ???come si preserva nel cervello come la si può leggere da terzi ..e come una scatola nera nel aereo che e un plasmare di info in chiamiamole bolle energetiche che poi come ogni dispositivo vengono lette ...ehh...quante cose ..ma quante ..qualcosa hanno fato e farrano e sono tanto entrati nel BIOS e manipolati troppe cose ..specialmente nel campo diciamo medico per no entrare oltre su un altro soggetto ..pessime cose C'è un equilibrio e la dove se crea il kaos manovrando troppo l.ingranaggi del essenza ma usati male per certe visioni ..non mi prolungo nemmeno qua più😅 Poi sta cosa che e fortissima del tronare indietro nel tempo Si può?...sni...discorso lungo Poi parlano di processi evolutivi della specie ...si valgono per la realtà su la Terra e qua in linea descrittiva si può parlare di una sequenza temporale d.evoluzione ma se io vi dicessi che delle visioni futuristiche di High tech ..etc .sono solo ricordi di un passato della diciamo specie ..categoria .. Poi alla domanda ..chi e nato per prima la gallina o l.uovo rido da morire per che non si sa rispondere Ma secondo voi ..già certi concetti dello spazio tempo vedo che ancora nn sono arrivati.. Secondo voi io fossi un creatore da cosa parto per plasmare un ideea??? Bene da un ideea parto e nella fase prima gallina o l.uovo ..l.ideea e l.uovo che racchiude tutte le informazioni della catena di sviluppo futuro di una specie che creo...dahhhh🥴 E alla domanda ma chi ha creato il creatore per fare l.uovo e noi etc ... Rido ancora Ma il concetto del sempre esistito dove non c'è il tramutare dello spazio tempo vi torna ...ups...qua il cervello va in tilt incastrato in canoni di concetti descrittivi visivi ..e per che ?..ehh.in questo universo funziona così ma fuori no E ricordatevi che il trascorrere dello spazio tempo e diretto proporzionale con l.intensita em ..etc..a causa effeto proprizionali ..più la differenza della distanza ..va beh ...tolgo il disturbo Ciao 😘
Eventi una spazio nel punto nello spazio ..???che... Non c'è un instante e già una parola inesistente in quantica ..ma si tratta di una variabile incostante e continua di movimento Per cui punti fermi ...angoli ..numeri che sono =punti fermi istanti ...siete fuori strada
Sbrigatevi che il sole e nella sua ultima fase vitale e tante cose pesanti in arrivo e ora di alzare i tacchi e tornare a migrare Per che se voi pensate che siamo nati qua su la Terra 🤣🤣🤣
Bastaaaaa....dire cazzate ....velocità della luce 😳un numero E una cavolataaaaaaaaaa La velocità della luce e una variabile spazio temporale ma lo volete capire ?
Spiegazione pulita e chiarissima. Forse la prima volta che ho afferrato il concetto veramente.
Video da vedere più volte, molto ben fatto e interessante!
GRAZIE Prof. !!!! Nr 1. Video davvero fatto benissimo! L'ho condiviso anche su Facebook nel gruppo di matematica.
Sono un vecchio ingegnere in pensione, appassionato di fisica. Confermo che Lei è un insegnante straordinario.
Grazie e saluti
Bel video" denso". Con grafici e equazioni essenziali alla comprensione.
Anche se qualcuno nei commenti preferisce che il tutto sia espresso a chiacchiere. Mah!
Sarebbe utile, quando avrai tempo e voglia, spiegare il
ds^2 minore di zero e il coseguente: distanza minore di zero in Mink.
Troppo bello...ma forse chiedo troppo. Perdona l' ardire! Comunque in ogni tua lezione trovo sempre qualcosa o qualche procedimento illuminante
In piú. Grazie Valerio , un saluto!
Grazie Massimo.
Se ti riferisci ai video di curiuss sono fatti bene. Ne ho visti un paio. Non quelli sul tempo però.
@@ValerioPattaro Certo Valerio, vanno bene come tanti altri. Peró senza un po' di formalismo...non si capisce una mazza.
Bisogna sudare con la matematica. Ma é sempre meglio su- dare...che
su- prendere!aahhah ciao...scherziamo un po'.
Continuiamo con le formule...dato che le sai addomesticare bene. E ai grafici...
Complimenti per la chiarezza e la semplicità con cui viene illustrato un concetto non semplicissimo.
Se oltre alla Relatività vi interessa anche la MECCANICA QUANTISTICA non perdetevi la mia playlist:
MQ1 - spettro del corpo nero th-cam.com/video/8WckSuPBiU8/w-d-xo.html
MQ2 - effetto fotoelettrico th-cam.com/video/iylcY7KiBFc/w-d-xo.html
MQ3 - effetto Compton th-cam.com/video/9OwyhPQS0_U/w-d-xo.html
MQ4 - moto browniano th-cam.com/video/BIyl1YVUroI/w-d-xo.html
MQ5 - la quantizzazione della carica elettrica th-cam.com/video/OP_sLqCy0VA/w-d-xo.html
MQ6 - l'atomo di Bohr th-cam.com/video/l4GmhdMCMmY/w-d-xo.html
MQ7 - Esperimento di Franck ed Hertz th-cam.com/video/zaDEZBVU5gk/w-d-xo.html
MQ8 - La pazza ipotesi di Louis de Broglie th-cam.com/video/3t-k3Bn9yXs/w-d-xo.html
MQ9 - Esperimento di Davisson e Germer th-cam.com/video/XbxaGzFxjSk/w-d-xo.html
MQ10 - l'Equazione di Schrödinger th-cam.com/video/vZt3yH6xF-0/w-d-xo.html
MQ10/1 - Ricavare l'Equazione di Schrödinger th-cam.com/video/tau8wTJFxnA/w-d-xo.html
MQ11 - Principio di indeterminazione di Heisenberg th-cam.com/video/9XdvlA83q-I/w-d-xo.html
MQ12 - Esperimento di Mach Zehnder th-cam.com/video/nofH1PMmJg0/w-d-xo.html
Eccellente e chiarissima spiegazione, spero che l'argomento venga ripreso ed approfondito
Spiegazione di altissimo livello
Credo sia il video migliore qualitativamente sia come rigore che come spiegazione su questi argomenti molto complessi e non intuitivi, è una grande qualità farsi capire!
grazie Marco
Grazie, bellissima spiegazione!!
Bravo! Bravo! Bravo! Chapeau.
Video bellissimo, soprattutto per la chiarezza di esposizione. Continua così 👍👍👍
Mi sono guardata credo tutti i video in rete sull'argomento o quasi e ho letto molti libri di testo delle superiori. Questo è l'unico materiale chiaro, dove c'è uno sforzo efficace per far capire a fondo e non dare niente per scontato ed è anche formalmente corretto. Ad esempio: la definizione di eventi in relazione casuale tra loro in nessun libro di testo è comprensibile, qua si. Quindi grazie!!!!
Grazie a te per questo commento.
Causale o casuale ?
Voleva scrivere causale.
Probabilmente il correttore ha cambiato.
Temo che AE avesse sacrosanta ragione ad essere repellente alla manipolazione del suo prof., il ns Valerio è così chiaro e trasparente che le cose che appaiono incredibili al vecchio intuito, seguano la dilatazione nel tempo e non la contrazione come lo spazio. Grazie, il video è uno stimolo grande per indagare gli aspetti più incredibili. Altri usano troppo acqua e zucchero perché vadano giù, felici d'averli fatti propri.
Super mega iper interessante
Ocio! In questo canale si è inserito, sotto diversi account, un GPT-3 di Open AI. Non è difficile individuarlo: sembra un Fisico strafatto!!! ;-)
Spiegazione eccellente , davvero molto chiaro e minuzioso ; provo ad azzardare un'ipotesi ....se un'osservatore è posto al centro di partenza di due laser che vanno in direzione opposta, la velocità rispetto a lui ( osservatore semideo come diceva il prof. Tullio Regge che a riesce a misurare tutto ..in ogni luogo) anche in tal caso in qualche modo misura tale velocità, dovrebbe trovare una velocità superluminale, se riesce a curvare e " cirquitare" tali due laser (quasi fantascienza) potrebbe ricavare immagini (fotoni ) dal passato .....(o futuro ,...ma qui entra la prob....) Se non ricordo male Godel , amico di Einstein aveva cercato di ottenere teorie a tal riguardo, (non conosco a fondo la cosa..potrei sbagliare ) , solo che al tempo non c'erano laser. Scusi l'azzardo ....ringrazio per l'ottimo lavoro .
Ho perlomeno intuito il senso generale, fermo restando che lei è molto bravo.
Faccio un commento da soggetto che predilige il senso della vista per apprendere i concetti (non le prove teorico-matematiche degli stessi). Sarebbe molto bello se nello spiegare appunto questi concetti teorici vi fosse anche un'animazione che simulasse il concetto espresso. Altrimenti si rischia che, nonostante la chiarezza espositiva, per quanto precisi, ne risulti una concettualizzazione ostica per chi non ragiona o non è stato addestrato all'utilizzo di un'astrazione puramente logico-matematica o del pensiero calcolatorio.
Eccezionale come sempre
... fatico molto a seguirti... Ma mi costringo... ottimo esercizio per il cervello..
Bravo Valerio 👍👍👍
Interessante ho capito tutto in termini matematici perche' altri divulgatori hanno spiegato con le vignette. Cosi e' completo e chiaro
Brava. Le vignette vanno bene per gli agricoltori. Ci fanno il vino!
@@massimobertini9510 che travasano nel tuo cervello
@@orlandinabellini395 mi sembrava aver capito che anche tu preferivi una lezione seria sull' argomento.
Forse non mi sono spiegato bene ...con una battuta sulle vignette.
Colpa mia, scusami.
Un saluto.
Lezione molto interessante.
Solo: nella lezione 3 di questa playlist (la simultaneità di eventi è relativa) al minuto 7:55 si dice “nell’intervallo di tempo che la luce impiega a raggiungerci…” cioè si suppone che la luce per effettuare un certo spostamento impieghi un certo tempo.
In questa lezione, al minuto 23:00, si dice “la luce arriva istantaneamente…” perché “ha tutta la velocità nello spazio e niente nel tempo”. Dove sta l’inghippo?
Nel nostro sistema riferimento si muove a 300.000 km/s.
Se un corpo si muove a una velocità prossima a quella della luce arriva quasi istantaneamente in qualsiasi punto nel suo sistema di riferimento.
sei un grande
Ho le sinapsi intrecciate perchè lo spaziotempo è un argomento tutt'altro che intuitivo; ricordo che Einstein dimostro' che lo spaziotempio si curva in presenza di grande masse tramite l'esperienza di un eclisse solare dove una stella era visibile solo con l'oscurarsi del Sole; peccato che tutti si aspettavano la stella in un punto ma Einstein predi' che si trovava in un altro punto, proprio perché la luce veniva deviata dalla presenza della massa solare. Un abbraccio Valerio, grazie per il tuo straordinario lavoro ! Pasquale.
Perdonami ma non è vero che nella meccanica galileana (non "classica", il termine classico in fisica significa "non quantistico", non "non relativistico") la distanza spaziale tra due eventi è la stessa in tutti i sistemi di riferimento. I SdR in moto relativo misurano distanze diverse tra eventi non contemporane anche secondo le trasformazioni di Galileo.
E hai detto un'altra inesattezza parlando della dilatazione dei tempi e della contrazione delle lunghezze: quando si parla di questi fenomeni relativistici ci si riferisce, nel primo caso, alle distanze temporali tra eventi che avvengono, in uno dei due SdR, nello stesso luogo, e nel secondo caso, alla distanza spaziale tra eventi contemporanei.
Mi riferisco a quello che dici intorno al minuto 8.
Grazie per la precisazione. Per non essere troppo dispersivo su quel punto sono stato sintetico e ho omesso alcune ipotesi. Per una esposizione dettagliata si rimanda ai video specifici sulla dilatazione del tempo e la contrazione delle lunghezze reperibili qui: th-cam.com/play/PLM3M-5ytwzzPnbs_0K3OrTxkqNVeL9bxq.html
@@ValerioPattaro ma resta il fatto che è falso dire che tutti i SdR misurano le stesse distante tra gli eventi in meccanica galileana.
Nella relatività galileiana se gli eventi avvengono nello stesso istante di tempo la loro distanza è la stessa in tutti i SR: le lunghezze non variano.
È questa l'ipotesi che ho dato per scontato visto che era già stata approfondita nella prima parte del video.
@@ValerioPattaro intorno al minuto 8 dici che nella relatività galileana la distanza spaziale tra qualunque due eventi (che nel disegno identifichi con tempi generici e diversi) è la stessa in tutti i SdR. Questo è falso.
Ottimo didatta. Complimenti
Grazie Dr. Pattaro per la chiara spiegazione di un argomento molto complicato.
Desidero chiedere un suo parere in merito alla arci famosa "Velocità della luce", dato che alla stessa velocità viaggiano anche le onde magnetiche e le onde gravitazionali sembrerebbe evidente che il limite di velocità per forme energetiche prive di massa sia dettato dal tessuto spazio-tempo. Mi chiedo pertanto perché la fisica continui a mettere in risalto la velocità della luce quando sarebbe più corretto se fosse definita come "velocità limite del tessuto spazio-tempo"....
Altra strana definizione da "ritoccare" sarebbe l'affermazione che la velocità della luce si riduce quando non viaggia nel vuoto ma attraverso della materia. A quanto ho letto la luce all'interno della materia per via di riflessioni deve fare un percorso più lungo compiendolo però sempre alla solita velocità di 300'000 km/s. Pertanto in tali casi la descrizione scientificamente corretta dovrebbe essere "La velocità apparente della luce".
Attendo con molto piacere dei Suoi commenti su quanto esposto.
Grazie in anticipo
È l’informazione che non può superare la velocità c.
Lo spaziotempo può espandere a velocità superiori a c
Sulla velocità della luce nella materia girano delle spiegazioni errate
Perché la luce nella materia è più lenta?
th-cam.com/video/nMIkVjcAuKI/w-d-xo.html
Concetto importante del nesso causale e acausale spiegato benissimo....questo è quello che dovrebbero dare in TV alle 8:00 e non spazzatura
Bravo. A quanto ho capito se riusciamo ad andare a velocità prossime a quella della luce possiamo raggiungere una stella lontana milioni di anni luce in mezza giornata. Però abbandoniamo la società umana per sempre.
Esatto,
youtu.be/th-cam.com/video/faTCG89L_tI/w-d-xo.html
Nel mio piccolo, è da tempo che sto cercando di capire come la natura, intesa universalmente, quali schemi segue. Grazie alla tua spiegazione, molte domande che avevo sono risolte! E ogni tanto me lo riascolto , perche sono concetti estremamente complessi...
Ho una domanda, le grandezze che noi vediamo spazio e tempo, possono avere altre proprietà in direzioni che noi non vediamo? O meglio, tempo, massa, gravità, luce, son fenomeni che interagisco e sono in "fase" può essere che ci sia anche un livello "non in fase" che perciò noi non percepiamo, ma che è strettamente correlazionato con quelle grandezze che nel nostro universo sono costanti ... Non so se mi son spiegato, perché faccio un po' fatica a esprimere un concetto di cui probabilmente mi mancano le parole e la conoscenza...
Spero che tutti voi, professore compreso, siate coscienti che le formule che oggi andate ad esporre, ovvero quelle che inquadrano il mondo e lo chiudono nella morsa del loro cerchio chiuso saranno poi viste in un futuro non troppo lontano come illusorie, o quanto meno limitate. È vero ora sono tutta la verità, ora ci servono bene così. Come ci servì l’astronomia di Tolomeo per guidare un tempo le nostre navi, come ci servirono il sistema copernicano, la fisica di Galileo e quella di Newton. In questo stanno la grandezza e il dramma del pensiero: nello stringere continuamente la verità e nel vedersela continuamente sfuggire.
Molto ben fatto!
Un altra domanda prof ...una x come la vede lei in visione percettiva ..così gli dimostro che si sbaglia di grosso a andare certe formule descrittive alla realtà dei passaggi variabili spazio temporali che sia luce etc
Buonasera Prof e grazie per questo video, ho solo una perplessità nel minuto 16:01, elevando tutto alla seconda il delta rimane con lo stesso esponente o in realtà anche il delta sarebbe da elevare alla seconda in questa disequazione?
Mi scuso sono stato impreciso, intendo il delta compreso tra c e t
Il delta non si eleva, non è un parametro ma un operatore.
Con delta(t) si intende un intervallo di tempo
@@ValerioPattaro Capisco, io ho sempre visto il delta come un risultato di più operazioni come quello che si ottiene dalle equazioni per esempio, ma con questo commento cambia tutta la mia visione sulla matematica.. grazie per questo suo prezioso commento.
Sarebbe stato più rigoroso scrivere (deltat)^2 ma è accettata anche la scrittura senza parentesi per brevità.
@@ValerioPattaro mi scuso per l'intervento a gamba tesa, però ho una piccola necessità. Spero un giorno possa io avere occasione di argomentare sopra questo ragionamento di pura logica.
Ho pubblicato un piccolo saggio di 51 pagine dove sono riuscito a formulare una critica ad Einstein.
Perché egli, forse inconsapevolmente, con una frase sola, ha negato due principi fondamentali in fisica.
cuao che programma usi per scrivete le formule? con word è lunghissimo
Rovelli, ma Hawking prima hanno fatto ottima disamina della forma del Tempo che al momento potrebbe essere sintetizzato nella sua forma macroscopica di cui percepiamo una freccia.... Nascita morte ad esempio e quella del micro, le Particelle, che sembrano non avere direzionalità ma ciclicità. Come unificare i due mondi? Disegnando una matrice, ovvero una figura frattale che identifichi il mattone ultimo, lo spazio-tempo nella sua Forma. Il Frutto Proibito, lo definiscono tale perché cosi ci è tramandato nei Testi Sacri, il Toroide elettromagnetico o Tao, che rappresenta appunto la Matrice, il mattone ultimo o primo. Per proseguire nella sua descrizioone si unificano fisica e chimica, del resto il tutto non è separazione, questa serve solo per metodo deacrittivo ma non rappresenta il reale, una parte, uno spicchio che potrebbe confondere per prospettiva. Allargando il niente tanto da poterlo descrivere divremmo considerare che il foglio che tonterra i nostri simboli sarà anche il limite che già avremo, convenzione indispensabile, dwl resto la costante si Plank è un limite strurturale della matematica con cui osservi, tendendo a zero la matematica perde di efficacia! Ricorda che romani e greci lo zero non lo avevano, ma mon che non lo conoscessero, sarebbe ridicolo supporlo, non lo consideravano sul medesimo piano, lo zero era origine poi come per la musica non esisteva pausa ma un eterno scorrere... La.filosofia non lo prevedeva poiche non lo prevedeva la loro termodinamica, a differenza di Boltzmann che ipottizza un delta maggiore od uguale a zero per gli avi l entropia poteva solo essere maggiore. Anche loro alla ticerca della descrizione tanto da farne segreto! Il segreto dei pitagorici consiste in quello, l Atomo, teoria che fu rivelata due secoli dopo e che noi perseguiamo giusto dal.secolo scorso.
Il fatto che la distanza spazio-temporale per un fotone è zero può essere messo in relazione col principio di Fermat, secondo cui la luce percorre il cammino ottico di tempo minimo ?
E mi ricordo con sorriso adesso ..che a scuola anni fa io dicevo alla prof la terra non è fata così come nel libro di composizione ...avrò avuto 7..8anni..e mi disse ..io do i voti alle risposte dai libri ...waw...
Beh...pensate questo se non c.era per qualche visionario che ha messo in discussione i libri..nel 600...800...e tutti dietro a quelli saremo ancora solo alle carozze e niente sistemi elettrici etc...
La morale ..si guardate i libri studiate pero aprite la mente nel oltre e mettete in discussione e non avere paura di dire la tua teoria anche se e totalmente diversa dal libro ..
Purtroppo in molte scuole secondo me danno pocco spazio al capire oltre ..c'è pocco confronto..nelle teorie ...e così e non puoi dire diversamente ..parlo di certi ambiti sia medici che scientifici per cure scoperte etc...
Secondo la mia personale ed intuitiva nuova teoria del tempo c'è...esiste la velocità illimitata del tempo a noi ancora sconosciuta ma che se scovats in un prossimo imminente futuro potrà farci conoscere grazie. Dio. Pietà davvero l'universo e conquistare liberi e immensi vivibili territori per ogni Paese del mondo e donare ricchezza e benessere per tutti i popoli della Terra.
Nell'espressione del Ds^2 compare un doppio segno (maggiore o uguale a zero). Ma se vale l'eguagianza il segnale e la luce arrivano insieme all'evento finale. Come si può parlare di prima e dopo?
Con l'uguaglianza i due eventi possoni essere connessi da un raggio di luce
Le formule matematiche rendono sgradevolissima la lezione... come un cucchiaio di olio di ricino...
Impossibile che la velocità massima sia quella della luce, i buchi neri hanno un'accelerazione gravitazionale molto superiore a quella della luce, tanto è vero che manco la luce riesce a sfuggire dal buco nero!
Bravo...x chi studia sui libri ..dove ci sono tanti paraocchi..
Un altro sbaglio che fate e che date regole in visioni percettive da una variabile lenta o meno per cui e descrittiva
Ancora non mi capacito di come un cervello possa concepire tali teorie, di come riesca solo a pensarle in un epoca dove tutti gli davano contro, di come riesca a descriverle con il "semplice" rigore matematico, per rivelarsi non solo un mucchio di equazioni, ma la verità. Semplicimente Albert Einstein, semplicimente la teoria più bella della storia.
Quando c'è una teoria rivoluzionaria i presupposti sono sempre in qualche modo nell'aria: le trasformazioni di Lorentz ad esempio c'erano già, per non parlare dei lavori di Henri Poincaré.
Siamo nani sulle spalle dei giganti.
Detto questo Einstein è stato un genio assoluto.
@@ValerioPattaro Grazie per il tuo commento Valerio, ovviamente sottoscrivo tutto ciò che hai detto.
@@ValerioPattaro sí...era nell'aria. Come l' arte era nell' aria delle centinaia di " botteghe" artigiane fiorentine
nel Rinascimento. E tutte hanno contribuito, dal ragazzino che puliva i pennelli, al Maestro e suoi collaboratori in ogni bottega alla creazione del Rinascimento stesso.
Questo peró non toglie che la Cappella Sistina l' abbia dipinta Michelangelo.(Ha detto qualcuno...).
Quindi come tu dici: gloria a Einstein! Ciao Valerio.
Grazie del bellissimmo video che commenteró appena posso.Perché merita parecchio.
La difficoltà moderna sta nella difficoltà espressiva di tali concetti. La Fisica si propone la descrizione delle Leggi che governano il.circostante, per farlo deve darne descrizione e descrivere lo spazio-tempo essendocene immersi è cosa ardua. Einstein riesce a coniugare lo spazio al Tempo capendo che il loro è un legame geometrico fatto di proporzioni... Proprio come un triangolo rettangolo, cosa manca allora? L eccezionalità di alcuni eventi che violano tali proporzioni, i triangolo è deformato da cause di forza maggiore ... Proviamo adesso alla luce dei 100 anni che ci separano dalla relatività ad analizzare assieme la materia cercando un vestito che sappia meglio calcare le strane forme che talvolta assume. Del resto sempre inizio novecento si sviluppa , lo stesso Einstein ne è promotore, l'idea di una struttura diversa dove poco rimane del lavoro newtoniano o del concetto di tempo lineare dove causa effetto hanno conseguenzialità.
Buonasera prof. Il tessuto spazio temporale e la legge della relatività
Il fattore gamma delle trasformazioni di Lorentz 😁😁😁
Ora ascolto il video , like a prescindere
Essere e Non, questo manca alla lettura, per unificare le Leggi, per dare senso alle cose. Il Tempo è eterno ed immutabile, lo si misura per mutazione dello spazio, alla parabola della vita va aggiunta la parte mancante della morte, facente parte per forma della materia ed insita con essa. La completezza descrizionale la si ottiene con la completezza di ciclo ed al momento una porzione, invisibile ma essenziale, viene meno. Lo sforzo scientifico sarà dover unificare fisica a metafisica, religione a matematica ed appunto l essere al non del resto il Tutto è questo. La Materia poggia sull antimateria, la danza fra i due poli genera la porzione di spazio con il delta od entropia che ci rappresenta, ipotizzando in tal modo delle dimensioni dove poter tracciare il percorso particellare che sfugge all osservazione, semplificando la matematica quantistica nella pronunciazione delle probabilità, poiché avendo ogni piano la sua forma ogni punto le sue specifiche coordinate. Buongiorno grazie è bello ascoltarla, a questo punto ho solo paura che ti Juventus, come dimostro in un suo video le probabilità sono maggiori che per l.altra squadra.....
Spazio/Tempo
Sono un artista metafisico
L'uno e l'altro sono in relazione alla veglia (alla luce degli uomini = spirito), cosicché se la veglia diminuisce di gradazione, il Tempo tende all'immobilismo, mentre lo Spazio si restringe, al contrario il Tempo diventa dinamico e lo Spazio si dilata se la veglia s'illumina, verificabile nei fanciulli che, in virtù della loro veglia in assenza di sonno, amano vivere all'aperto, mentre gli anziani con la sonnolenza nella veglia (nel lobo frontale) preferiscono vivere isolati ed in luoghi chiusi.
DUNQUE SPAZIO E TEMPO NON SONO FISICI
Poi ancora parlate di misurare ...ma lo sapete cosa e la misura di forza determinata della em nello spostamento ?
Sei un mito!
Ma...come si concilia la velocità della luce con l'invecchiamento?
Nella playlist di relatività ristretta parlo della dilatazione del tempo
Eccola:
th-cam.com/play/PLM3M-5ytwzzPnbs_0K3OrTxkqNVeL9bxq.html
Te faccio una domanda professore
Così capisce per che certe cose sono Non vere
Se lei si guarda in due specchi diciamo "nello stesso momento"che poi non è cosi...il riflesso e lo stesso???
Noooo
E una descrizione che come definizione e uguale ma non reale
😳😳😳😳😳tutto quello che dici su la velocità della luce e ne segue ...e fuori tutto...tutto a prescindere da tale visione
Aiuto....se le componenti sono molto veloci la componente temporali si muove lentamente 😳😳😳😳pazesco
E una descrizione puramente percettiva
Vediamo stavolta che percorso c'è 🙈
Difficile per che?
Già prima di acoltare te dico io subito
Sai quale e lo strumento il motore dello spazio tempo ?
L.eletromagmatismo e le sue variabili che determina lo spazio tempo
La fonte di una galassia dello spazio tempo e una nanna rosa viola blu..bianca ..(sole)
Sapete che il colore e la musica(vibrazioni) sono molto importanti in quantica per determinare e descrivere la forza spazio tempo??
Per cui basta angoli mentali chiusi dietro certi schemi
Se volete capire come infrangere la gravità e arrivare ad uno spostamento spazio temporale nel universo veloce sarebbe ora ...
In che senso? 🤔
Io non capisco come un fotone emesso dal punto A e assorbito dal punto B sia fermo nel tempo nel suo sistema di riferimento. Questo fotone non sperimenta mai la propria "morte", cioè essere assorbito?
Un fotone non è un essere vivente.
Se un essere vivente viaggiasse quasi alla velocità della luce arriverebbe quasi istantaneamente anche in luoghi lontani anni luce.
@@ValerioPattaro o meglio, arriverebbe in x anni in funzione degli anniluce a cui si trovano le destinazioni.
Se la destinazione è a 1000 anni luce (misurata da un osservatore che consideriamo in quiete) puoi arrivare anche in 5 minuti.
Però l'osservatore in quiete vedrà che impieghi 1000 anni più qualcosa.
Non vedrano mai la stessa cosa nel caso dei due..eventi..bomba ne nel tempo ne nel Imagine ..per che non ci sono cose uguali
Le cose uguali sono solo la descrizione di esse come per essempio
Dare un nome
Luca e Luca sono due Luca ma mai uguali ne se e lo stesso Luca ne se e un altro ...
Per cui termine evento e semplicemente un termine descrittivo
La teoria fisica più rivoluzionaria e bella del mondo... Frutto di una mente eccelsa. Che dimostra forse che il libero arbitrio non esiste. Il libero arbitrio che noi umani ci siamo "arbitrariamente" attribuiti in esclusiva non è che un'illusione visto che ogni evento ha una collocazione spaziotemporale precisa, semplicemente un punto in un sistema di riferimento... Un certo evento, ogni evento, deve avvenire necessariamente in quanto "incastonato" in un tessuto continuo che non dà spazio a variazioni... le nostre scelte non sono che illusioni che abbiamo creato per avere l'impressione di avere un controllo sulla realtà che invece subiamo solamente... come fossimo attori con un copione già stabilito nei dettagli. Se davvero fossimo liberi e "arbitri del nostro destino" certamente 7 miliardi di "liberi arbitri" concorrerebbero a rendere gli eventi nello spaziotempo indefiniti fino al loro accadimento... e invece non è così... un certo evento che per me deve ancora accadere per qualcun altro è già successo ed successo nell'unico modo possibile...non c'è scelta reale ma solo una geodetica da percorrere.
La freccia del tempo va in una sola direzione: in avanti. Causa ed effetto sono inamovibili. Secondo i fisici teorici, ma non è detto che l'anno prossimo non cambino idea, passato presente e futuro esistono già... nello spazio-tempo, ma quello che si dimenticano di specificare è che esistono nello spazio (come contenitori vuoti...), ma non nel tempo. Anche noi con il ns. libero arbitrio provvediamo, assieme a tutti i viventi, a riempirli di avvenimenti e... di formule matematiche. Un po' come la luce che nel tempo sta ferma, ma nello spazio corre a quasi 1 miliardo di km/h e che nello spazio-tempo tutto, ma proprio tutto, va alla velocità della luce, SEMPRE.
Si fonde la X in un punto ..e una descrizione
Ma e veramente così .. un punto centrale o due line che si scavalcano dove nello spazio si crea un punto realmente che si fonde lo spazio tempo un buco nero
Sbaglio?
Per questo dico se state dietro a concetti e formule descrittive (c'hè per descrizione sono punti fermi )dove volete arrivare con ciò ..si può dire si ..un punto di forza ..che si intende però come fonte .. etc etc...e la formula di Einstein non è completa
Quante cose ci sono ..e...si chi ha detto che il mondo non è pronto aveva purtroppo ..e ci siamo alla stessa cantilena ..
Sei bravissimo ,purtroppo ho capito bene poco 😓.
Vi incastrate troppo in "punti "descrittivi "che gli fate regole matematiche 😳
Approposito dei satelliti ..possono creare anche campi elettromagnetici per respingere le ..flare..che danegierebbero la terra ..come gli chiamate voi..
WOW
Bellissima esposizione su di un argomento per nulla semplice.
Volete sapere ..cose l.anima ..se c'è una vita prima dopo..cosa succede il per che etc...ma siete sicuri che potete masticare la verità ?
E nemmeno immaginate quanto la quantica sia religione
Sono stufa ..dai ditemi pure voi che sparo cazzte ...
Ma voi sapete cosa e la memoria cromosomica quantica di memoria ...ups ..sicuramente c'è chi sa di cosa parlo ...e non parlo di composizione fisica di sequenze che determina lo sviluppo di un individuo ..di predisposizioni genetiche ereditate ..ma di memoria di vita del anima ..ahhhhh direte voi...come l.anima ..e si anima e energia e ogni energia accumula nello sviluppo e passaggio la memoria ..come anche il cervello i ricordi ..ma qua mi fermo e troppo in là per questo momento sta cosa
Vediamo a che punto distruttivo arriva...l.umanita..stavolta ..oppure se sveglia prima
Finalmente avete trovato che questo universo ha un confine una bolla plasmatica..ups..non sapevate che e plasma
Pensate che e l.unico ?
Semplificate le cose e non perdetevi in troppe formule descrittive se volete grandi risposte
Sapete cosa sono i buchi neri ..sapete come farà la terra ..sapete la differenza fra una cometa e un asteroide ..l.era gliaciale da cosa ...etc etc...
Sbaglio?
E poi un altra cosa prima che forse mi bloccano qua
Me fa sorridere ...hanno conservato il cervello di Einstein per ..provare a riuscire a decifrare qualcosa ..un giorno...
E come conservare un aereo senza la scatola nera per che dico questo ..si ci sono delle ..memorie m..ma sono due diverse tipologie ..e come dire ok..non ho la scatola nera però dai danni e le cose impresse materialmente ..posso capire e vedere delle immagini di ciò che e stato ha vissuto mettendo la super tech.. ma voi sapete cosa E la memoria ???come si preserva nel cervello come la si può leggere da terzi ..e come una scatola nera nel aereo che e un plasmare di info in chiamiamole bolle energetiche che poi come ogni dispositivo vengono lette ...ehh...quante cose ..ma quante ..qualcosa hanno fato e farrano e sono tanto entrati nel BIOS e manipolati troppe cose ..specialmente nel campo diciamo medico per no entrare oltre su un altro soggetto ..pessime cose
C'è un equilibrio e la dove se crea il kaos manovrando troppo l.ingranaggi del essenza ma usati male per certe visioni ..non mi prolungo nemmeno qua più😅
Poi sta cosa che e fortissima del tronare indietro nel tempo
Si può?...sni...discorso lungo
Poi parlano di processi evolutivi della specie ...si valgono per la realtà su la Terra e qua in linea descrittiva si può parlare di una sequenza temporale d.evoluzione ma se io vi dicessi che delle visioni futuristiche di High tech ..etc .sono solo ricordi di un passato della diciamo specie ..categoria ..
Poi alla domanda ..chi e nato per prima la gallina o l.uovo rido da morire per che non si sa rispondere
Ma secondo voi ..già certi concetti dello spazio tempo vedo che ancora nn sono arrivati..
Secondo voi io fossi un creatore da cosa parto per plasmare un ideea???
Bene da un ideea parto e nella fase prima gallina o l.uovo ..l.ideea e l.uovo che racchiude tutte le informazioni della catena di sviluppo futuro di una specie che creo...dahhhh🥴
E alla domanda ma chi ha creato il creatore per fare l.uovo e noi etc ...
Rido ancora
Ma il concetto del sempre esistito dove non c'è il tramutare dello spazio tempo vi torna ...ups...qua il cervello va in tilt incastrato in canoni di concetti descrittivi visivi ..e per che ?..ehh.in questo universo funziona così ma fuori no
E ricordatevi che il trascorrere dello spazio tempo e diretto proporzionale con l.intensita em ..etc..a causa effeto proprizionali ..più la differenza della distanza ..va beh ...tolgo il disturbo
Ciao 😘
Formidabile
Eventi una spazio nel punto nello spazio ..???che...
Non c'è un instante e già una parola inesistente in quantica ..ma si tratta di una variabile incostante e continua di movimento
Per cui punti fermi ...angoli ..numeri che sono =punti fermi istanti ...siete fuori strada
Sbrigatevi che il sole e nella sua ultima fase vitale e tante cose pesanti in arrivo e ora di alzare i tacchi e tornare a migrare
Per che se voi pensate che siamo nati qua su la Terra 🤣🤣🤣
Che barba... perché sempre la potenza alla seconda? sempre la radice?
Un punto è un punto non è un niente
Siamo d'accordo
Io sento cose ...tanto ingarbugliate ..
⁵
... sempre con la potenza alla seconda... come se fosse un placebo... Perché sempre alla seconda? Che noia... a cominciare da Einstein...
Basta matematicaaaa... è sgradevolevcome l'olio di ricino...
Bastaaaaa....dire cazzate ....velocità della luce 😳un numero
E una cavolataaaaaaaaaa
La velocità della luce e una variabile spazio temporale ma lo volete capire
?
BASTA MATEMATICAAAAA!!!!