IL TEST DEL SALVAGENTE SULLA PASTA IN ONDA A PATTI CHIARI (RSI)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 46

  • @mariasaracammarata3678
    @mariasaracammarata3678 ปีที่แล้ว

    Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie

  • @GabraGadabra
    @GabraGadabra ปีที่แล้ว +2

    10g di sale al litro di acqua 😂😂😂 un po saporita..

  • @lastorianostra8173
    @lastorianostra8173 5 ปีที่แล้ว +3

    roberta russo, proceda così, mi raccomando. grazie alle sue parole ed al suo atteggiamento, sappiamo come regolarci ed evitare i suoi rappresentati.la saluto con le parole di Sinclair: "E' impossibile chiedere a qualcuno di capire qualcosa quando il proprio stipendio dipende dal non capirla".

  • @rockeroone
    @rockeroone 6 ปีที่แล้ว +9

    A sfavore del grano italiano c'è la questione grano Creso, spacciato come fiore all'occhiello della ricerca italiana, ma che è stato ibridato e mutato geneticamente (ma non c'entrano gli OGM) negli anni '70 tramite neutroni e raggi gamma.
    Quindi per fare una buona pasta (meglio se artigianale) l'importante è selezionare le migliori varietà di grano possibile indipendentemente dalla nazionalità (ma scartando i paesi a rischio), evitando il Creso e ovviamente le varietà scadenti e contaminate, in particolare da aflatossine e glifosato. D'altra parte più il grano è vecchio più c'è il rischio che sviluppi tossine pericolose.
    Una mazzata tremenda alla qualità è data dalla lavorazione industriale veloce (quasi non la impastano) ed essiccazione rapida ad alte temperature.

  • @Iutub0ne_Genzore
    @Iutub0ne_Genzore 9 หลายเดือนก่อน

    Ci sono, mi pare, diversi parac. adutisti tra gli intervistati del " paesello " e un po' anche in studio, ho la sensazione. O perchè !

  • @brunoperlotti1269
    @brunoperlotti1269 6 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti per il servizio, ora vado a cucinare

  • @Petardo238
    @Petardo238 6 ปีที่แล้ว +7

    Comunque la spocchia di alcuni personaggi è un qualcosa di veramente odioso...

  • @AntonioSperanzoso
    @AntonioSperanzoso ปีที่แล้ว

    La miglio pasta è quella fatta in casa .

  • @cristianosesenna3675
    @cristianosesenna3675 6 หลายเดือนก่อน

    Scusatemi, ma non sopporto quando non si lasciano parlare le persone. Strano, perché a patti chiari tutti possono esprimersi, di solito.

  • @cb21180
    @cb21180 วันที่ผ่านมา

    Ticinesi che parlano di pasta.... assaggiate la pasta simona...

  • @Firefloss79
    @Firefloss79 3 ปีที่แล้ว +1

    28:37 portatelo a Sampatrignano

  • @pubbliaudio
    @pubbliaudio 5 ปีที่แล้ว +3

    La pasta divella e una delle migliori in rapporto qualita prezzo il biologico e un bisiness truffa per cio che costa

    • @anarres1400
      @anarres1400 4 ปีที่แล้ว +2

      É arancio è già cotta in forno non è seccata come andrebbe e non tiene la cottura è scadente tra le industriali, preferisco la molisana

  • @Iutub0ne_Genzore
    @Iutub0ne_Genzore 9 หลายเดือนก่อน

    La troppa informazione non porta quasi mai, secondo me, a disinformazione; è la malainformazione a farlo. E' dirimente.

  • @angelobellomo3117
    @angelobellomo3117 4 ปีที่แล้ว

    Giusto un accenno: la pasta deve essere di semola di grano duro ,solo cosi' assume il colore che dà sul giallo , .La pasta biancastra e ruvida ,non e al 100/100 di semola di grano duro.

    • @anarres1400
      @anarres1400 4 ปีที่แล้ว

      Esattamente il contrario la pasta scadente è giallo arancio la pasta artigianale vera è bianco giallino spento. A fara san Martino c'è de cecco e Francesco cocco col laboratorio artigianale oltre alle fabbriche. C'è uno spaghettone fatto e seccato a mano da 20€ al kg é ruvido e bianco giallino spento con +15 min cottura, deliziosa anche se il prezzo stratosferico

  • @giacomocolnago1
    @giacomocolnago1 5 ปีที่แล้ว +3

    Strano che nessuno abbia parlato approfonditamente delle aflatossine oppure del round Up della Monsanto che sta avvelenando mezzo pianeta. E nei porti dove scaricano il grano di provenienza estera, centinaia di chili di prodotto rimangono a terra e non vengono toccati né dai Ratti ne dai piccioni... chiedetevi il perché poi siamo tutti celiaci! Auguroni alla biondina che consuma pasta tutti i giorni.

    • @Filosofiamo
      @Filosofiamo 2 ปีที่แล้ว +1

      E il glifosato? Ve lo siete scordato ? 🤔🤔

    • @jarnone77
      @jarnone77 หลายเดือนก่อน

      Il problema del glifossto non é il glifossto ma la modalità con cui viene utilizzato . Il glifossto ha scarsa permeabilità nel suolo . Una persistenza di poche decine di giorni ... Ma se viene utilizzato come in Canada a pochi giorni dal raccolto la fase di prima essiccazione ne fissa il principio attivo sul prodotto . Se invece viene usato come cristo comanda ,ovvero nei modi europei non ne rimane traccia perché si dà la giusta tempistica di biodegradabilità !!! Eh sì caro mio il glifossto é biodegradabile da organismi naturalmente presenti in natura ma ha bisogno del suo tempo specifico !!! Lei ignora totalmente la realtà dei fatti sul glifossto come la maggior parte delle persone ​@@Filosofiamo

  • @accountgooglenonvisibile
    @accountgooglenonvisibile 4 ปีที่แล้ว +1

    LA PASTA MOLISANA È TROPPO DURA NON HA FIBRE PREFERISCO LA PASTA CHE CUOCE IN 5 MINUTI MOLLA E RICCA DI FIBRE NO PROTEINE. LA PASTA A MANO CHE FACCIO IO CON 10% RISO E 90 % PATATE buonissima batte tutti

  • @lucilloazzano1312
    @lucilloazzano1312 9 หลายเดือนก่อน

    Troppo lento per questo mezzo. Cinquanta per cento in più di parole.

  • @pubbliaudio
    @pubbliaudio 5 ปีที่แล้ว

    Il tizio che produce il biologico ha scoperto l acqua calda e si atteggia a salvatore dell alimento pasta vendendo 10 volte tanto sono tutti bravi a fare i maestri

    • @aziendabiologicaleportedel9058
      @aziendabiologicaleportedel9058 5 ปีที่แล้ว +1

      Salve , capisco il suo commento ma nel nostro caso noi facciamo biologico per una scelta di vita e non per business. Può controllare sul nostro ecommerce i prezzi e confrontarli ma la cosa migliori è venire a vedere dal vivo dove coltiviamo, camminare sui campi da cui nasce la nostra pasta. Solo così si possono sfatare miti che purtroppo si creano per cosa sempre si pochi che si approfittano di questo settore. Buone feste da tutti noi

  • @giangiquattro3442
    @giangiquattro3442 5 ปีที่แล้ว +2

    Mah
    Aggiunge il sale a spanne e poi si preoccupa per l'acqua che evapora
    Poi per quanto mi riguarda la pasta Garofalo è più saporita della Ruffo
    Io i tempi di cottura li guardo poco, penso che ognuno scelga la consistenza che preferisce, a me piace molto al dente
    Sulla provenienza del grano, ci sono grani esteri di grande qualità anche migliori di quelli italiani

  • @RobertoScognamigliorobi6826
    @RobertoScognamigliorobi6826 4 ปีที่แล้ว

    Dunque, il grano tenero che usiamo per la pasta, biscotti etc etc non è assolutamente un prodotto italiano o europeo ma è africano, più o meno è nato tra la turchia, l'egitto e la giordania millenni fa quindi, la pasta attuale non può essere definita al 100% un made in italy per questo motivo. Anche se le coltivazioni sono quelle italiane, di fatto, il ceppo natale è straniero. Il made in italy si riferisce al prodotto ultimo che è una creazione prettamente italiana e risale proprio ai tempi dell'antica roma. In oltre la pasta non fa ingrassare, è il condimento che è pericoloso (per modo di dire).
    Grani antichi... per il motivo detto pocanzi, il triticum urartu.. detto farro (per intendeci è il papà del grano duro e dell'odierno grano tenero) non è atto a creare pasta perché ha delle proprietà completamente diverse e poco atte alla cottura infatti, anticamente veniva usato per creare una specie di piadina da accompagnare carni e ortaggi. Questo grano selvatico risaliva a circa 250 milioni di anni fa, quando fu scoperto (circa 20.000 anni fa) gia ebbe una mutazione genetica spontanea e quindi il suo utilizzo cambiò direzione... quindi, fare una pasta con i cosidetti grani antichi è una fesseria, di sicuro lo avranno miscelato con qualche altro grano... insomma, ogni volta c'è da imparare.
    Conclusione, la pasta non ha mai ucciso nessuno e come al solito... il troppo storpia quindi, se vogliamo evitare malattie o quant'altro, chiudiamoci in una bolla di vetro, campiamo come i respiriani e crepiamo da deficienti... io preferisco crepà con lo stomaco pieno di amatriciana! 😆

  • @francescopatrone9310
    @francescopatrone9310 4 ปีที่แล้ว

    si compriamo tutto il grano il grano duro prodotto in Italia, Infatti i contadini si lamentano perché non sanno cosa fare , ma per favore ,si vede lontano un miglio che menti.... come attrice non vali molto...ahahahah

  • @mariangelacattana678
    @mariangelacattana678 4 ปีที่แล้ว +3

    Troppi discorsi! Noi italiani vogliamo pasta con grano italiano, perché c è, olio italiano, non della comunità europea. Abbiamo l olio più buono del mondo ogni regione ha una perla. È possibile che il nostro oliolo troviamo in America e da noi c è quello della comunità? V e r g o g n a..!.!!

    • @Iutub0ne_Genzore
      @Iutub0ne_Genzore 9 หลายเดือนก่อน

      Ci sono, comunque, molti altri oli altrettanto buoni, nel Mondo. Bisogna curare di più la qualità di ciò che vendiamo in giro, perchè stiamo confidando troppo nelle nostre convinzioni " da meglio del Mondo ". Non esiste IL meglio. del Mondo, esistono le " eccellenze " e noi, naturalmente, ne siamo tra i rappresentanti. Noi di buono, anche, quando non si parli di pitecantropi, abbiamo spesso una cura migliore che altrove della qualità nella produzione, diciamo del processo produttivo mantenuto entro buone pratiche senza " plastificare " ( troppo ? ) il prodotto.
      Occorre, oltre che chiedere la tutela dei nostri marchi agli altri, evitare di scadere per avidità o microfurberia in circostanze negative poi per tutti. Il problema non è chi le riporta, ma chi le crea. E chi considera un nemico chi racconta le cose, piuttosto di chi combina i pasticci, è parte del problema.

  • @seniogoodmorning7316
    @seniogoodmorning7316 5 ปีที่แล้ว +1

    C'è bisogno di dire di non mettere l'olio nell'acqua di cottura??? Straordinario. Quindi è anche necessario dire che non bisogna votare partiti come la Lega o il PD. Ok. Da adesso in poi condividerò anche l'ovvio.

  • @pagagliano
    @pagagliano 4 ปีที่แล้ว

    IO PREFERISCO LA MOLISANA

  • @Filosofiamo
    @Filosofiamo 2 ปีที่แล้ว

    Si stava meglio quando si stava peggio 😒

  • @enricomemmoli7596
    @enricomemmoli7596 5 ปีที่แล้ว +1

    io di una dirigente Barilla non mi fiderei neanche se fosse mia nonna

  • @kundekunda771
    @kundekunda771 4 ปีที่แล้ว +1

    De cecco solo grano da fuori
    Skifezza marcetizzata con publicita a tutta vela e tutti ci cascano io voglio solo grano italiano se no mangio bistecca

  • @CoseACaso
    @CoseACaso 4 ปีที่แล้ว +1

    Il direttore de 'Il Salvagente', è tendenzialmente insopportabile!

    • @ilSalvagenteit
      @ilSalvagenteit  4 ปีที่แล้ว +2

      Peccato non compaia in questo video :-)

    • @CoseACaso
      @CoseACaso 4 ปีที่แล้ว +1

      @@ilSalvagenteit Ah, ok!
      Allora l'esponente de 'Il Salvagente' che compare in questo video, è tendenzialmente insopportabile!

  • @elenafedi5824
    @elenafedi5824 5 ปีที่แล้ว

    Mi sapete dire indizi della pasta senza glutine? Comunque per le etichette è come tutto tipo l'olio dell'Unione europea non ti dice in che stato è coltivata la materia prima. Lo stesso vale per la pasta non ti dice dove è coltivato il grano Ps non tutti possono far analizzare la pasta che comprano quindi si fidano. Ps ho trovato dei biscotti che dicevano senza zucchero e leggendo gli ingredienti il primo ingrediente era lo zucchero quindi mi chiedo non è pubblicità ingannevole? Poi Della carne non tutta ti dice che gli animali sono mandati avanti ad ormoni della crescita e so quello che dico perché (i polli di mia zia da pulcino a pollo ci mette 4 mesi (niente OGM _niente ormoni di crescita e niente neon h24) e quelli di aziende del supermercato 1 solo mese) chiedetevi che fanno per farli crescere in un mese Ps tutto grasso e niente muscoli

    • @dafne4361
      @dafne4361 5 ปีที่แล้ว

      Elena Fedi p

  • @vince-1973
    @vince-1973 5 ปีที่แล้ว

    Io sono italiano, e ci tengo al prodotto italiano, ma personalmente la biondina con gli occhi azzurri mi sembra un po' prevenuta..... speriamo che non la paghi nessuna grande industria.

    • @suckerfreeman
      @suckerfreeman 5 ปีที่แล้ว

      Vincenzo Ippolito ma vaffanculo italiano. Mangia couscous

    • @vince-1973
      @vince-1973 5 ปีที่แล้ว

      @@suckerfreeman Vacci te la che ti ho gia' prenotato.