Muro di gomma: Patti Chiari | RSI Info

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 ธ.ค. 2023
  • È un rito al quale ogni inverno devono sottoporsi gli automobilisti: il cambio delle gomme invernali. E quando sono troppo vecchie e/o consumate, scatta la corsa dal gommista per scegliere quattro pneumatici nuovi. Con l’inflazione e i prezzi che aumentano, Patti chiari ha fatto un test: un’automobilista si è recata dai gommisti della Svizzera italiana per chiedere di comprare le gomme invernali meno costose. Risultato: orientarsi tra i preventivi è come vagare nella giungla: sottomarche di pneumatici famosi, gomme senza modello, pneumatici cinesi a buon mercato ma pure gomme dal prezzo ufficialmente più basso ma dal costo piuttosto alto. Si può risparmiare?
    Da qualche anno c’è la moda delle gomme comprate su Internet. Patti chiari ha confrontato sul web gli stessi pneumatici delle stesse marche e i modelli proposti dai gommisti: le sorprese per il portafoglio sono assicurate. E decine di garagisti della Svizzera italiana ne traggono vantaggio, montando le gomme che i clienti spediscono loro via Internet. Il garagista tradizionale difende il proprio servizio a 360 gradi, ha più costi di gestione e mette in guardia dagli acquisti sul web. È vero che ordinandole su internet, le gomme, anche se nuove, hanno già qualche anno e quindi saranno da buttare prima? Patti chiari ha verificato. Tutto quello che c’è da sapere per andare oltre il muro... di gomma.
    Segui RSI Info su:
    SITO: www.rsi.ch/info/
    PLAY: www.rsi.ch/play/tv
    FACEBOOK: / rsiinfo
    INSTAGRAM: / rsiinfo

ความคิดเห็น • 20

  • @energiahh2772
    @energiahh2772 7 หลายเดือนก่อน +3

    di benzina han speso 200 fr nell'andare avanti ed indietro. Comunque in Italia si risparmia molto sui prezzi anche per le marche migliori di pneumatici

  • @guidorogno7818
    @guidorogno7818 7 หลายเดือนก่อน +4

    Sono un camionista e uso parecchio anche l'auto . Senz'altro gomme come Michelin , Dunlop , Goodyerar e simili sono di qualità superiori . Sulla mia auto uso da anni pneumatici di bassa qualità e compro sempre online , MA ... vado SEMPRE adagio , sempre rispettando i limiti e sopratutto se è brutto tempo vado adagio . Quindi , se fai il viaggiatore di commercio o taxista è un conto , se fai tragitto casa lavoro da 8 km al giorno o sei pensionato è tutt'altra cosa ...

  • @giuseppedimilia8196
    @giuseppedimilia8196 7 หลายเดือนก่อน +1

    Sono un gommista della provincia di Avellino bel Reportage , il mio parere personale di tutto quello che ho ascoltato è che nessun gommista dovrebbe iscriversi come partner su questi siti a meno che loro non darebbero una piccola percentuale a parte secondo le gomme che vengono mandate tramise richiesta del cliente nei centri di montaggio per carità non ho niente contro di loro fanno il loro lavoro ma dovrebbero creare i loro centri , esempio centro montaggio gommadiretto o centro montaggio 123 ecc come sono le concessionarie auto BMW - Mercedes ecc. con i prezzi di manodopera da € 60,00 a salire perché per tenere locali attrezzature e spese di gestione non è una cosa da niente , come sono le assistenze delle caldaie ecc… un Italiano si può creare il suo centro di assistenza e montaggio, sicuramente le cose sarebbero un po’ diverse e noi faremmo il montaggio delle gomme che vendiamo in loco altrimenti non usciremo mai da questa giungla come l’avete definita voi , domando ai colleg😮hi cosa ne pensate ?

  • @lorenzome
    @lorenzome หลายเดือนก่อน

    Io da anni uso esclusivamente Vredstein 4 stagioni... sono superlative in tutto. Costano un po' di più di altri pneumatici, ma ne vale la pena

  • @Jimlizzyswami
    @Jimlizzyswami 2 หลายเดือนก่อน

    manca audio nel servizio

  • @liviotoldotoldo2189
    @liviotoldotoldo2189 7 หลายเดือนก่อน

    Bella trasmissione..sono un po' perplesso del costo delle Sava...le avevo qualità scarsa

  • @Trombodituono
    @Trombodituono 4 หลายเดือนก่อน

    Io uso pneumatici Gambelli davanti, sono alti, lunghi e belli🎉 dietro ho dei fantastici Spruttenwaier😮

  • @mzmaui44
    @mzmaui44 หลายเดือนก่อน

    goodyear, michelin

  • @TheVeryteddy
    @TheVeryteddy 6 หลายเดือนก่อน

    anche i garagisti potrebbero chiedere feedback ai consumatori su come si trovano sulle gomme utilizzate. faccio un uso sportivo della vettura e mi sono ritrovato alcune volte ad avere feedback diversi da quelli detti dalle associazioni di settore sia con marche premium che marche cinesi. tutto questo rientra nel brodo di consulenza che nella vendita diretta potrebbe giustificare il prezzo maggiore ... ma al momento cosi non è

  • @marcoarmani9055
    @marcoarmani9055 7 หลายเดือนก่อน

    Io aggiungerei, Costa meno un treno di gomme che un tamponamento, ovviamente riferito ai danni.
    Sulla sicurezza non si risparmia.

  • @graziaseregni1486
    @graziaseregni1486 2 หลายเดือนก่อน

    Da metà trasmissione e per tutto il resto non funziona le voce, la cosa mi preoccupa perché ho notato una certa abitudine di voce, sino ad ora non cancellata ma molto molto bassa, per certi programmi che potrebbero danneggiare la pubblicità o un certo modo di essere che oggi si vuol far passare per ideale.

  • @sognitraslucidi7296
    @sognitraslucidi7296 7 หลายเดือนก่อน

    Qui in Francia montiamo diretto pneumatici fatti tutte le stagioni e boons! Poi non so se il rendimento é duraturo! Pas sure

  • @RodyCar
    @RodyCar 7 หลายเดือนก่อน +2

    Un consiglio che mi sento di dare essendomi informato molto sugli pneumatici e data la mia trentennale esperienza di guida su neve e fondi sdrucciolevoli, è quello di prendere gomme decisamente più performanti di quelle proposte da questi gommisti e di buone marche. Bridgestone, Dunlop, Goodyear, Michelin, Pirelli, Continental, Vredestein, Hankook o pochissime altre marche. Va capito anche che in base alle misure dei pneumatici da montare, i modelli migliori da scegliere tra questi marchi, possono cambiare. Es. per una misura potrebbero essere di un modello Bridgestone, per un'altra di un modello Michelin e così via. Ci sono test fatti da esperti che possono orientarci e si fanno inserendo la misura online e facendo ricerche approfondite. Io negli ultimi anni ho sempre preso le gomme su siti internet dopo attente ricerche e quasi sempre in Italia. In questo modo mi sono trovato sempre bene, tranne una volta che ho acquistato dalle Canarie (scelta sconsigliata). Poi il montaggio lo faccio fare al mio meccanico. Una cosa non detta nel servizio è che l'indice di consumo di carburante o energia, se è favorevole, fa risparmiare molto e ne va tenuto conto e l'indice di tenuta sul bagnato, specialmente in Svizzera e alta Italia è molto importante per la sicurezza.

  • @byebyevolca
    @byebyevolca 7 หลายเดือนก่อน

    Ma costano tantissimo in svizzera i pneumatici

  • @andreabasso4574
    @andreabasso4574 3 หลายเดือนก่อน

    Io basso Andrea buona pasqua

  • @maurizioazzarello5729
    @maurizioazzarello5729 7 หลายเดือนก่อน

    Laufenn 205 60 16 l ho pagati 300 euro compreso equilibratura e convergenza..i miei sono all season🎉

  • @deagletpiano
    @deagletpiano 7 หลายเดือนก่อน

    Non conviene mai risparmiare sulle scarpe!
    I prezzi mi sembrano un po' altini contando i modelli di gomme proposti. Nello specifico non comprerei mai quelle mostrate nel video. Non ne vale davvero la pena. Gli esercenti mostrati non mi hanno fatto una buona impressione.

  • @SilverLele
    @SilverLele 7 หลายเดือนก่อน

    A mio parere l'etichetta europea è da prendere solo come indicazione generica, e non rappresenta certo una certificazione di buona qualità dello pneumatico. Purtroppo, specialmente in rete, gira gente che spaccia per buoni pneumatici cinesi o di dubbia provenienza solo perché hanno valori alti in questa tabella. Tra i gommisti si spera sempre che abbiano la professionalità di non proporre mai gomme di pessima qualità, e direi che anche dall'esperienza di questa signora nel video mi sembra che almeno 6 su 8 abbiano comunque proposto marchi decenti, nonostante il vincolo del prezzo. Ad ogni modo io consiglio di tempestare di domande il gommista su ogni aspetto, e di escludere tutti quelli che sembrano poco interessati all'argomento. Non c'è niente di peggio di chi fa un lavoro senza un minimo di passione. E se la conversazione parte da un utente che ha già un minimo di conoscenza del prodotto che intende acquistare, si riesce anche ad ottenere informazioni molto più dettagliate e interessanti, come ad esempio il tipo di mescola o la rigidità o meno della spalla, ecc... Quindi un minimo di informazioni preventive sfruttando la rete, secondo me è d'obbligo.

  • @fernandovalentino3734
    @fernandovalentino3734 หลายเดือนก่อน

    Lo so e’ difficile accettare che la roba cinese costa la metà, a volte della metà, e’ divertente vedere le patetiche arrampicate sugli specchi, di chi non vuol capire che il mondo va avanti.

  • @Panz82
    @Panz82 หลายเดือนก่อน

    la roba cinese lasciatela ai cinesi che è meglio. Mai fidarsi di quello che dichiarano.