Mi fa sorridere questa fantomatica incredulità da parte degli imprenditori che dicono che "anche con un contratto firmato di due mesi, dopo 15 giorni se arriva la chiamata dalla Svizzera il dipendente mi molla e se ne va!" - Ma guarda! Non se ne capisce proprio il motivo! :D Se le persone fossero adeguatamente retribuite e con contratti seri (!!!) non si prenderebbero la briga di farsi molti chilometri al giorno per andare a lavorare in Svizzera...
Se lo Stato sostenesse l'impresa locale, detassando, le aziende sarebbero ben felici di fare contratti seri. Lo statalismo di influenza comunista e il capitalismo neo-liberista hanno lo stesso obiettivo malato: l'internazionalismo del capitale.
Gira e rigira rimane cmq una guerra tra poveri..in Italia prendi x es.1200 (stipendio basso) e vai in svizzera x 3000 (li e' uno stipendio molto basso) ..poi notizia di questi giorni dove il colosso BEKO turco che ha rilevato la WHIRPOOL mesi fa..gia' parla di possibile chiusura di 3 stabilimenti in Italia (1000 dipendenti), x portare la produzione dove? forse dove le paghe sono di 500 eur (stipendio basso anche li ?)
Servizio interessantissimo! Complimenti alla redazione!! Mi fa piacere che sia stato concluso l’accordo e speriamo che in Ticino si senta la minore pressione dei frontalieri negli anni che ci sta causando non pochi problemi a livello di dumping salariale.
complimenti per la trasmissione !!!!!!!!! In Italia non capiscono che bisogna ridare dignità alle persone, e pagando la gente da schifo, di sicuro la dignità va a farsi benedire .....
@@mariomario2825 Di sicuro fa meno la fame, se la fa. 1300-1400 Euro per un dipendente formato è decisamente una miseria a Milano. Se vai al sud, poi, é pure peggio: 600 per un ingegnere abilitato... però é lo Stato ad essere cattivo, non il fatto che il 60% delle PMI evade anche se "stanno bene" coi conti, non il fatto che si fanno stage a nastro perché non costano niente al datore di lavoro, non al fatto che l'apprendistato non viene mai trasformato in indeterminato perché non vuoi pagare l'INPS e le tasse al rateo normale (20%) invece che solo il 5%. É colpa del Reddito di Cittadinanza e dei giovani che sono viziati e non vogliono fare gavetta, OVVIO!
si e no! in italia hai ragione troppo bassi ma in svizzera sono troppo alti! una buona via di mezzo è strada giusta! e te lo dico da Bologna dove il costo della vita rispetto alla media italiana è altissimo!
@@francesco2494 Sono troppo alti e quindi non puoi competere, PER TE. Per la media europea, sono nella media. Siamo noi che abbiamo lo stesso rateo di paga dei greci e dei ciprioti... e non è lo Stato Cattivo ad avere la colpa, ma un sistema fiscale che fa gioco alle aziende del cazzo che pagano poco, perchè più è incasinato il sistema fiscale e più è facile per l'azienda imbrogliare il lavoratore con gabelle e stipendi schifosi. I PRIMI che si oppongono ad una riforma fiscale seria (nel senso di "tasse chiare e precise, impossibili da evadere perchè le sa contare pure un pupo") sono i confindustriali e le PMI.
@@mariomario2825 non é vero, conosco molti coetanei (28 anni) che fanno lavori umili a Lugano e se la passano bene di sicuro meglio dei miei amici in Italia
Però mi fanno un sorridere gli imprenditori lombardi, formi una persona investi su di essa e poi cosa fai? Lo fai scappare per 500/800€ in piu al mese? Oppure diciamo che fa comodo a tutti tenere i salari bassi e perdere il personale
A mio avviso una soluzione drastica potrebbe essere quella di creare un Italia del Nord e un Italia del Sud(2 Nazioni separate) stile Nord Corea/Sud Corea! Si presterebbe bene visto che sono entrambe due penisole!
Fanno benissimo i lavoratori a scegliere il sacrificio lavorativo rapportato al beneficio economico e quindi ad EMIGRARE dove il costo beneficio è più equo per loro e non per il padrone FANFARONE. Una mano da una prende. Svegliati padroncino altrimenti la fabricheta la porti avanti da solo. Tanta spocchia a biasimare "i fannulloni" e ora i padroncini sono disperati. Chi è onesto ed educato col lavoratore è difficile che lo perda e viceversa. Te capi' ferarino
@@gabem.5242 perché dal commento sembra che sia tutta colpa degli imprenditori sfruttatori, quando in realtà la stragrande differenza la fanno le normative fiscali.
Se sti mìnchioni trattassero meglio i dipendenti, e pagassero un po' di più, magari meno gente se ne andrebbe... E i dipendenti li potrebbero anche sostituire con persone dal sud, magari proponendo un contributo per l'affitto... Ma per l'italiano medio lamentarsi è molto più facile che fare qualcosa.
no, sono soprattutto gli impresari, specie i piccoli, che non vogliono pagare stipendi giusti, nè tasse e contributi, oltre a pensare di essere liberi di inquinare.
@@lucadellalombardia9055 L'imposizione fiscale pesa per il 50% del pil, la spesa pensionistica per il 14% del pil. L'Italia è il paese con il rapporto pensioni/pil più alto dell'ocse. I contributi previdenziali hanno un peso altissimo per gli imprenditori, visto che per la maggior parte ricadono sulle imprese. Il problemi di questo paese sono molteplici, ma un ridistribuzione della ricchezza cosi acuta ci rende tutti più poveri.
L’ imprenditore che si lamenta che il dipendente se ne va dopo 10 anni 😂. Ma che deve lavorare tutta la vita con te? E comunque frontalieri a parte in tutto il mondo si lascia prima o poi per una situazione migliore. C’è chi vive e consuma nel New Jersey e lavora a New York. C’è chi si forma a Napoli e poi va a lavorare a Milano. È il mercato.
Per fortuna stato italiano camincia svegliarsi... era ora far pagare frontaglieri le tasse in Italia e spese mediche. Lavorano in Svizzera non versano niente ma vengano curarsi in Italia... Comodo ????
Da italiano sono contento che ciò accada, gli imprenditori dovrebbero saperlo, si chiama libero mercato, così saranno costretti ad adeguare i salari, sennò falliranno. Per quelli che non se lo possono permettere come le nano imprese italiane, ancora meglio, le piccole imprese italiane sono la palla al piede dell'Italia, frutto di una mentalità imprenditoriale scadente. Devi avere l'ambizione di crescere e lo fai attraverso figure competenti e la meritocrazia e non mettendo, il figlio, il cugino, la suocera.... le gestioni familiari vanno bene se ti apri il tabacchino, non se vuoi mandare avanti un' azienda, lì servono i manager. E i dipendenti li paghi in linea con gli altri paesi europei, anzi anche di più vista la tassazione folle italiana. L'italia rischia di essere la Grecia 2.0 , colpa dell'avidità di pochi e la profonda disonestà di troppi abitanti di questo paese. Si ritroveranno solo il lavoratore che fa il furbo, che cerca di fregarti, che appena può si licenzia per fare il cassaintegrato. Ma se dai poco ricevi poco. Altro cancro di sto paese l'idea di pensare di essere furbo, come se fosse qualcosa di positivo, abbiamo visto dove questa furbizia ci sta portando. Non è una qualità essere furbi, ma rispettare le regole e noi in questo siamo messi malissimo.
É il mantra del neoliberismo sponsorizzato dalla politica, figurati se cambiano le cose, non frega nulla al governo italiano delle differenze salariali e delle difficoltá degli imprenditori di confine. Sono loro stessi a dire che é normale e che lo farebbero anche loro. Al governo non sono mica patriottici, sono neoliberisti al comando di Bruxelles
Cavoli lì è pieno di lavoro e non trovano personale qualificato,noi qui in Sardegna la merda della merda,non si trova niente,zero lavoro,a parte i soliti 2 o 3 mesi estivi,a fare sempre i soliti lavori tipo cameriere,lavapiatti,aiuto cuoco o robe simili.Poi,per tutto il resto dell'anno la fame più nera.Mi sa che faccio le valigie e vado lì nel Varesotto a cercare lavoro.Mi sono stancato di vivere così,sono anni e anni che va avanti in questo modo.Non ne posso più di servite ai tavoli,sfruttato ore e ore,senza giorno libero e con tre quarti dello stipendio in nero.
Stipendi da fame da Aosta a Cagliari non credere e sfruttamento come modus operandi e dopo il decreto vergogna del 1 maggio Peggio mi sento il paese più precario per distacco
C'est la même historie de la Sardaigne comme dans la Region Lombardie . L'Italie comme partout: Nord,ouest,est,sud . En Suisse ,dans le Canton Tessin jusqu'à Bale ,c'est completement different.
Io non capisco alcune cose:1) I frontalieri(residenti in Italia che però lavorano in Canton Ticino) percepiscono lo stipendio in svizzera e non pagano quindi le tasse Italiane che dovrebbero servire per poi pagare la sanità pubblica, etc.. 1.a) Quindi, i frontalieri vivendo in Italia, usufruiscono della sanità pubblica Italiana senza contribuire con le tasse? 2) Quando saranno in età pensionabile, visto che per Inps/Irpef non hanno mai contribuito, come funziona la loro eventuale pensione Italiana? Non è polemica, vorrei solo capire! Grazie per chi fosse così gentile da spiegarlo!
non è proprio cosi', la Svizzera ristorna ai comuni di frontiera in Lombardia e Piemonte parte delle tasse pagate in Svizzera, ovviamente avranno una pensione svizzera anche se risiederanno in Italia.
La pensione la paga la svizzera non quel carrozzone ridicolo che è l'INPS. E in Svizzera vi è un limite all'assegno non esiste lo scandalo delle pensioni d'oro ovvero sovradimensionate rispetto a ciò che ha versato
Rispondo io alla domanda perchè la Lombardia essendo una delle regioni più produttive dell'Europa non può garantire stipendi medio alti! RISPOSTA: Perchè la Lombardia non è una regione autonoma, deve sottostare alle regole/leggi/tassazioni Nazionali. QUINDI: Produce Tanto, ma purtroppo contribuisce a suo discapito con la tassazione elevata anche al problema economico del centro/sud Italia! (In parole povere: I soldi delle Tassazioni Lombarde servono a pagare i servizi/strutture del centro sud)
La tassazione non dipende dallo stipendio che prende un operaio ma un operaio vive dello stipendio che prende e se i datori non pagano fanno bene ad andare dove guadagnano di più invece di essere sfruttati e senza rispetto se si aumentano gli stipendi dello 01,oppure 1÷ . Ogni quattro anni tu capisci capisci che è impossibile vivere
@@MotoTrotterhanno tolto da anni soldi al pubblico per darli al privato. Io ho lavorato sempre sotto numerati con stress enormi in certi momenti che a volte durano giorno o settimane. Spesso riccattati.....
16:12 siamo diventati troppo egoisti, si pensa ad avere il guadagno veloce Subito anziché ad un progetto più lento e magari meno retributivo. Chiaramente una persona che ha radici in un posto fa sacrifici diversi rispetto ad uno che vuole solo speculare attraverso il suo lavoro
11:00 questo è più grande problema, lo stato in Italia attraverso il cuneo fiscale brevemente tanti soldi nelle tasche dei cittadini, io vivo in Austria e non vorrei vivere qua lo faccio giusto per una questione di politiche, Io vorrei tornare in Italia, Ma le tasse che si pagano sono troppo alte
Mi ricordo quando dicevano che i "ratti frontalieri" rovinavano il mercato del lavoro in Svizzera.... ecco il modo per risolvere la faccenda, ma evidentemente adesso si vuole riparare in entrambi i versanti.....
@@paolopaolo6937 I Ticinesi hanno le loro ragioni, i numeri non hanno proporzioni. Come se in Italia arrivassero oltre 11 milioni di frontalieri ogni giorno.
@@lucadellalombardia9055 io sinceramente non sono mai stato attratto dalla Svizzera, secondo me stiamo regalando PIL ad una nazione in cui ti possono lasciare a casa dalla sera alla mattina, non ci vedo attrattiva soprattutto per la vitaccia da frontaliere, alzarsi presto, fare code in dogana, sperare di arrivare in tempo, sperare che non chiudano la dogana, mah, preferisco il lavoro a km. 0
@@paolopaolo6937 beh dipende, ad es chi fa 24h settimana in supermercato, prende come un full time qui..poi per infermieri od Oss non ci sono paragoni....comunque in TI l'indennita' di disoccupazione è piu' alta e dura di piu'
Il problema è la pressione fiscale, un imprenditore onesto paga più tasse che stipendio, impensabile... Se lo stato continua a rubare ai privati inutile lamentarsi poi dell’evasione e simili... Stato ladrone, “io do 200€ al dipendente a me costa 400€ in Italia è così”... Riflettiamo su chi ha veramente creato questi problemi...
"i ragazzi mi dicono non voglio 100 euro in piu dammi un giorno in piu di riposo" certoooooooooo come no ahahahahahaha gli viene proposto qualcosa di piu di 100 euro e se parlano francese o tedesco o entrambi non ne parliamo nemmeno... i giovani, vecchi o mezzani (definiamoci come vogliamo) vogliono lavorare per realizzare qualcosa nella vita non per arrivare a metà mese contando i giorni che mancano allo stipendio o arrivare a 30 anni a chiedere ancora i soldi ai genitori per campare.
. Il problema? Le tasse italiane. Il dirigismo di stato italiano. Il resto e' chiacchiera inutile Il datore di lavoro non puo' nemmeno pagare di piu' il dipendente, a suo danno: se non guadagna quanto previsto dallo studio di settore, e' automaticamente "evasore" per la differenza. .
Io dopo l universitá e due anni di sfruttamento a 1150€ /1250 euro al mese sono andato in Germania.. oramai sono qui da 8 anni. Non credo vi saranno mai le condizioni di tornare indietro.. forse per la pensione.
Pure nei paesini sperduti le chiedono 600+ euro per l'affitto. Ormai in Italia, indifferentemente dalle abilità o dai titoli di studio, non è possibile fare una vita dignitosa.
Perche' la gente va in Svizzera: salario, no Europa, centrali atomiche e costo piu' basso dell'energia, protezionismo con vari escamotage per mantenere i posti di lavoro facendo gli interessi dei lavoratori (cio' che tiene i salari alti).
Vengo io da voi dalla Svizzera idraulico diplomato in Canton Ticino 5 anni di scuola come apprendista molti corsi gas e acqua attestato cantonale quale sarebbe il mio stipendio ? Perché in Ticino la maggior parte degli idraulici nei cantieri e nelle abitazioni private sono senza tutto quello menzionato prima e allora ?
Perché Francia e Germania pagano anche loro equamente il lavoratore. Solo in Italia i padroncini pensano di fati un favore a farti lavorare😂ma ora mi sa che la pacchia è finita. Sono ancora molto fanfaroncelli
Bella l'iniziativa dell'imprenditore che per tenersi i dipendenti ,guardando umilmente il mercato intorno, vuole alzare il salario dei suoi dipendenti a 2k euro. Male lo stato che si prende il 50% sui premi che il datore di lavoro decide di dare ai suoi dipendenti per aumentarne la fedeltá.
Dimenticavo ci sono tanti disoccupati in Italia ma senza le qualifiche a curriculum per entrare in quelle aziende. Quindi o queste aziende iniziano ad assumere e formare anche chi non ha il curriculum o dovranno strapagare i pochi già pronti
Andate tutti in Svizzera. Gli imprenditori italiani devono imparare a pagare di più. Vale anche per medici ed infermieri. Si va dove il lavoro è meglio retribuito.
Purtroppo anche loro hanno le mani legate. Lo stato spendaccione e l'inps precludono la possibilità degli imprenditori italiani di offrire stipendi un minimo più competitivi.
@@Mastercane98 non è proprio così. Gli imprenditori devono accontentarsi di guadagnare di meno e distribuire di più. Anche perché le risorse nel mondo non sono infinite. Oggi un'azienda si deve porre l'obiettivo di aumentare il fatturato di anno in anno. Se non migliora il fatturato il CEO è messo sotto pressione. Naturalmente per il dipendente aumenta solo il carico di lavoro. Gli stipendi non crescono (con poche eccezioni, vedi bancari). Ma, ripeto, la crescita perpetua non è sostenibile.
Unica cosa sicura aumenteranno le tasse per i frontalieri. Da una parte e dall'altra....poi in italia se li mangeranno come hanno sempre fatto. La viabilità innprovincia di Varese fa schifo eppure sono anni che i ristorni sarebbero dovuti essere usati ad esempio per le strade. Eppure basta vedere le vergognose condizioni della Luino Ponte Tresa.
Credo che non tutti sappiano che il frontaliere è sfruttato dagli imprenditori svizzeri ma nessuno fa presente il caporalato della serie sono il capo reparto frontaliere do il posto ad un frontaliere e la commissione paritetica o il signor Vitta non Sto arrivando! Che quando ritorni a casa mi dai un tot di stipendio, ma perdonatemi in Lombardia sono tutti meridionali come a pontetresa italia
In Ticino bisognerebbe chiedersi perché i Ticinesi vanno a lavorare in Svizzera interna, giustamente in primis la qualità del lavoro,l’essere di nuovo in svizzera, lo stipendio,la possibilità di fare carriera, ma veramente il signor Vitta crede che siamo tutti degli imbecilli?
L'imprenditore vuole una mano dallo stato. Ma pensa che bravo. Vuole i soldi delle tasse degli italiani per far campare la sua azienda. Se non c'è la fai chiudi. I lavoratori se ne vanno oltre confine. Altro che aiuti di stato.
Mi fa sorridere questa fantomatica incredulità da parte degli imprenditori che dicono che "anche con un contratto firmato di due mesi, dopo 15 giorni se arriva la chiamata dalla Svizzera il dipendente mi molla e se ne va!" - Ma guarda! Non se ne capisce proprio il motivo! :D Se le persone fossero adeguatamente retribuite e con contratti seri (!!!) non si prenderebbero la briga di farsi molti chilometri al giorno per andare a lavorare in Svizzera...
Se lo Stato sostenesse l'impresa locale, detassando, le aziende sarebbero ben felici di fare contratti seri.
Lo statalismo di influenza comunista e il capitalismo neo-liberista hanno lo stesso obiettivo malato: l'internazionalismo del capitale.
Gira e rigira rimane cmq una guerra tra poveri..in Italia prendi x es.1200 (stipendio basso) e vai in svizzera x 3000 (li e' uno stipendio molto basso) ..poi notizia di questi giorni dove il colosso BEKO turco che ha rilevato la WHIRPOOL mesi fa..gia' parla di possibile chiusura di 3 stabilimenti in Italia (1000 dipendenti), x portare la produzione dove? forse dove le paghe sono di 500 eur (stipendio basso anche li ?)
Servizio interessantissimo! Complimenti alla redazione!! Mi fa piacere che sia stato concluso l’accordo e speriamo che in Ticino si senta la minore pressione dei frontalieri negli anni che ci sta causando non pochi problemi a livello di dumping salariale.
I residenti in Ticino guadagnano comunque di più dei frontalieri...
Bellissima trasmissione. Siete sempre bravissimi.
complimenti per la trasmissione !!!!!!!!! In Italia non capiscono che bisogna ridare dignità alle persone, e pagando la gente da schifo, di sicuro la dignità va a farsi benedire .....
Ah perché secondo lei un operaio svizzero che vive in Svizzera fa una vita dignitosa? Fa la fame.
@@mariomario2825 Di sicuro fa meno la fame, se la fa. 1300-1400 Euro per un dipendente formato è decisamente una miseria a Milano. Se vai al sud, poi, é pure peggio: 600 per un ingegnere abilitato... però é lo Stato ad essere cattivo, non il fatto che il 60% delle PMI evade anche se "stanno bene" coi conti, non il fatto che si fanno stage a nastro perché non costano niente al datore di lavoro, non al fatto che l'apprendistato non viene mai trasformato in indeterminato perché non vuoi pagare l'INPS e le tasse al rateo normale (20%) invece che solo il 5%. É colpa del Reddito di Cittadinanza e dei giovani che sono viziati e non vogliono fare gavetta, OVVIO!
si e no! in italia hai ragione troppo bassi ma in svizzera sono troppo alti! una buona via di mezzo è strada giusta! e te lo dico da Bologna dove il costo della vita rispetto alla media italiana è altissimo!
@@francesco2494 Sono troppo alti e quindi non puoi competere, PER TE. Per la media europea, sono nella media. Siamo noi che abbiamo lo stesso rateo di paga dei greci e dei ciprioti... e non è lo Stato Cattivo ad avere la colpa, ma un sistema fiscale che fa gioco alle aziende del cazzo che pagano poco, perchè più è incasinato il sistema fiscale e più è facile per l'azienda imbrogliare il lavoratore con gabelle e stipendi schifosi. I PRIMI che si oppongono ad una riforma fiscale seria (nel senso di "tasse chiare e precise, impossibili da evadere perchè le sa contare pure un pupo") sono i confindustriali e le PMI.
@@mariomario2825 non é vero, conosco molti coetanei (28 anni) che fanno lavori umili a Lugano e se la passano bene di sicuro meglio dei miei amici in Italia
Bella puntata. Sarebbe interessante approfondire il tema del dumping fiscale che alcuni paesi (ma anche cantoni) fanno per attrarre le aziende estere.
Però mi fanno un sorridere gli imprenditori lombardi, formi una persona investi su di essa e poi cosa fai? Lo fai scappare per 500/800€ in piu al mese? Oppure diciamo che fa comodo a tutti tenere i salari bassi e perdere il personale
bravo! hai centrato il problema! aspettano l'inserimento dei diversamente italiani....
La smettono poi di sottopagare la gente!
800€ in più sono in realtà 1500/1600! E' tutto li il problema, se ti pago 4000€ reali (ma tu ne prendi 2000) quanto pensi che possa durare?
@@kalu56 in germania i lordi sono piu alti dei ns
Difatti è per quello che non formano più nessuno, pretendono che le persone siano già formate una volta uscite dall'università o scuola.
A mio avviso una soluzione drastica potrebbe essere quella di creare un Italia del Nord e un Italia del Sud(2 Nazioni separate) stile Nord Corea/Sud Corea! Si presterebbe bene visto che sono entrambe due penisole!
Invece prendere a calci nel sedere i politici no?
Ma che caxxo di commento è il tuo?
Fanno benissimo i lavoratori a scegliere il sacrificio lavorativo rapportato al beneficio economico e quindi ad EMIGRARE dove il costo beneficio è più equo per loro e non per il padrone FANFARONE. Una mano da una prende. Svegliati padroncino altrimenti la fabricheta la porti avanti da solo. Tanta spocchia a biasimare "i fannulloni" e ora i padroncini sono disperati. Chi è onesto ed educato col lavoratore è difficile che lo perda e viceversa. Te capi' ferarino
Tu sai che i frontalieri costano quasi quanto gli italiani? Sì perchè prendono quasi il doppio ma costano quasi uguale.
@@giuliopantelliano313 .... e quindi?
@@gabem.5242 perché dal commento sembra che sia tutta colpa degli imprenditori sfruttatori, quando in realtà la stragrande differenza la fanno le normative fiscali.
Se sti mìnchioni trattassero meglio i dipendenti, e pagassero un po' di più, magari meno gente se ne andrebbe...
E i dipendenti li potrebbero anche sostituire con persone dal sud, magari proponendo un contributo per l'affitto...
Ma per l'italiano medio lamentarsi è molto più facile che fare qualcosa.
piuttosto fanno prima a sostituire con stranieri dell'est, comunque ci sono anche persone del posto che sarebbero disponibili.
Si, per la maggior parte di italiani lagnarsi è diventato il nuovo "sport nazionale", muovere le mani ed agire si fa troppa fatica
Forse non è chiaro che in Italia il problema non sono gli imprenditori, ma lo Stato e le sue tasse.
no, sono soprattutto gli impresari, specie i piccoli, che non vogliono pagare stipendi giusti, nè tasse e contributi, oltre a pensare di essere liberi di inquinare.
@@lucadellalombardia9055 L'imposizione fiscale pesa per il 50% del pil, la spesa pensionistica per il 14% del pil. L'Italia è il paese con il rapporto pensioni/pil più alto dell'ocse. I contributi previdenziali hanno un peso altissimo per gli imprenditori, visto che per la maggior parte ricadono sulle imprese. Il problemi di questo paese sono molteplici, ma un ridistribuzione della ricchezza cosi acuta ci rende tutti più poveri.
L’ imprenditore che si lamenta che il dipendente se ne va dopo 10 anni 😂. Ma che deve lavorare tutta la vita con te? E comunque frontalieri a parte in tutto il mondo si lascia prima o poi per una situazione migliore. C’è chi vive e consuma nel New Jersey e lavora a New York. C’è chi si forma a Napoli e poi va a lavorare a Milano. È il mercato.
Per fortuna stato italiano camincia svegliarsi... era ora far pagare frontaglieri le tasse in Italia e spese mediche. Lavorano in Svizzera non versano niente ma vengano curarsi in Italia... Comodo ????
Da italiano sono contento che ciò accada, gli imprenditori dovrebbero saperlo, si chiama libero mercato, così saranno costretti ad adeguare i salari, sennò falliranno. Per quelli che non se lo possono permettere come le nano imprese italiane, ancora meglio, le piccole imprese italiane sono la palla al piede dell'Italia, frutto di una mentalità imprenditoriale scadente. Devi avere l'ambizione di crescere e lo fai attraverso figure competenti e la meritocrazia e non mettendo, il figlio, il cugino, la suocera.... le gestioni familiari vanno bene se ti apri il tabacchino, non se vuoi mandare avanti un' azienda, lì servono i manager. E i dipendenti li paghi in linea con gli altri paesi europei, anzi anche di più vista la tassazione folle italiana. L'italia rischia di essere la Grecia 2.0 , colpa dell'avidità di pochi e la profonda disonestà di troppi abitanti di questo paese. Si ritroveranno solo il lavoratore che fa il furbo, che cerca di fregarti, che appena può si licenzia per fare il cassaintegrato. Ma se dai poco ricevi poco. Altro cancro di sto paese l'idea di pensare di essere furbo, come se fosse qualcosa di positivo, abbiamo visto dove questa furbizia ci sta portando. Non è una qualità essere furbi, ma rispettare le regole e noi in questo siamo messi malissimo.
Ultimamente vedo tante discussioni su argomenti simili. Ma l’unica cosa che dovete fare è abbassare le tasse. Non girarci intorno
Ognuno va dove conviene
É il mantra del neoliberismo sponsorizzato dalla politica, figurati se cambiano le cose, non frega nulla al governo italiano delle differenze salariali e delle difficoltá degli imprenditori di confine. Sono loro stessi a dire che é normale e che lo farebbero anche loro. Al governo non sono mica patriottici, sono neoliberisti al comando di Bruxelles
Servizio interessantissimo (per un italiano) e di qualità, invidio RSI.
Mediaset fa programma poco educativi ,anche la Rai. Al giorno d'oggi
Bisognerebbe chiedere al Dottor Gratteri come mai c'è tutta questa "inflazione" di supermercati.
Cavoli lì è pieno di lavoro e non trovano personale qualificato,noi qui in Sardegna la merda della merda,non si trova niente,zero lavoro,a parte i soliti 2 o 3 mesi estivi,a fare sempre i soliti lavori tipo cameriere,lavapiatti,aiuto cuoco o robe simili.Poi,per tutto il resto dell'anno la fame più nera.Mi sa che faccio le valigie e vado lì nel Varesotto a cercare lavoro.Mi sono stancato di vivere così,sono anni e anni che va avanti in questo modo.Non ne posso più di servite ai tavoli,sfruttato ore e ore,senza giorno libero e con tre quarti dello stipendio in nero.
Potrebbe essere una buona idea 👍🏼
In Zona Milano,Monza,Varese gli stipendi sono troppo bassi per il costo della vita, solo affito e spese ti affossa e ti tocca vivere in lockdown.
Stipendi da fame da Aosta a Cagliari non credere e sfruttamento come modus operandi e dopo il decreto vergogna del 1 maggio
Peggio mi sento il paese più precario per distacco
C'est la même historie de la Sardaigne comme dans la Region Lombardie . L'Italie comme partout: Nord,ouest,est,sud . En Suisse ,dans le Canton Tessin jusqu'à Bale ,c'est completement different.
Aggiungi: col tuo titolare che guadagna tantissimo e dichiara meno di te.
Mia zia, io, due miei cugini, metà dei miei amici, tutti a lavorare in svizzera.
Tra tutti, 3 lavorano in sanità. Fate voi i conti. :D
Assurdo
26:19 la Svizzera politici che fanno bene il loro lavoro Noi invece abbiamo Salvini
Io non capisco alcune cose:1) I frontalieri(residenti in Italia che però lavorano in Canton Ticino) percepiscono lo stipendio in svizzera e non pagano quindi le tasse Italiane che dovrebbero servire per poi pagare la sanità pubblica, etc.. 1.a) Quindi, i frontalieri vivendo in Italia, usufruiscono della sanità pubblica Italiana senza contribuire con le tasse? 2) Quando saranno in età pensionabile, visto che per Inps/Irpef non hanno mai contribuito, come funziona la loro eventuale pensione Italiana? Non è polemica, vorrei solo capire! Grazie per chi fosse così gentile da spiegarlo!
non è proprio cosi', la Svizzera ristorna ai comuni di frontiera in Lombardia e Piemonte parte delle tasse pagate in Svizzera, ovviamente avranno una pensione svizzera anche se risiederanno in Italia.
La pensione la paga la svizzera non quel carrozzone ridicolo che è l'INPS. E in Svizzera vi è un limite all'assegno non esiste lo scandalo delle pensioni d'oro ovvero sovradimensionate rispetto a ciò che ha versato
E'Ia classica mentalità degli emigranti Italiani. Toujours les Italiens. Adieu la Lombardie
Abbiate pazienza, io in italia non ho mai ricevuto 1600 euro, in svizzera 2500 in un mese
Ovviò
E quanto ricevevi in Italia ?
E' vero un Italiano, in Italia non riesce a guadagnare di piu'
Invece di aumentare gli stipendi in Italia si pensa ad aumentare le tasse 😡
Macchè, si pensa ad elargire questo o quell'altro sussidio ai soliti lobbisti.
HAI perfettamente ragione Michele . Forza Meloni
Rispondo io alla domanda perchè la Lombardia essendo una delle regioni più produttive dell'Europa non può garantire stipendi medio alti! RISPOSTA: Perchè la Lombardia non è una regione autonoma, deve sottostare alle regole/leggi/tassazioni Nazionali. QUINDI: Produce Tanto, ma purtroppo contribuisce a suo discapito con la tassazione elevata anche al problema economico del centro/sud Italia! (In parole povere: I soldi delle Tassazioni Lombarde servono a pagare i servizi/strutture del centro sud)
La tassazione non dipende dallo stipendio che prende un operaio ma un operaio vive dello stipendio che prende e se i datori non pagano fanno bene ad andare dove guadagnano di più invece di essere sfruttati e senza rispetto se si aumentano gli stipendi dello 01,oppure 1÷ . Ogni quattro anni tu capisci capisci che è impossibile vivere
Mancano 9500 infermieri, io ho abbandonato l'università di infermieristica perchè il mestiere lo avete reso impossibile.
Cos’hanno fatto per renderlo impossibile?
Da infermiera in pensione come ti comprendo
@@MotoTrotterhanno tolto da anni soldi al pubblico per darli al privato. Io ho lavorato sempre sotto numerati con stress enormi in certi momenti che a volte durano giorno o settimane. Spesso riccattati.....
@@MotoTrotter Devi lavorare come un pazzo per uno stipendio ridicolo , 800 mila leggi contro di te , responsabilità civile e penale ecc... ecc...
il privato è solo una piccola parte della sanità
16:12 siamo diventati troppo egoisti, si pensa ad avere il guadagno veloce Subito anziché ad un progetto più lento e magari meno retributivo.
Chiaramente una persona che ha radici in un posto fa sacrifici diversi rispetto ad uno che vuole solo speculare attraverso il suo lavoro
11:00 questo è più grande problema, lo stato in Italia attraverso il cuneo fiscale brevemente tanti soldi nelle tasche dei cittadini, io vivo in Austria e non vorrei vivere qua lo faccio giusto per una questione di politiche, Io vorrei tornare in Italia, Ma le tasse che si pagano sono troppo alte
Bel documentario! In Italia devono semplicemente abbassare le tasse sul lavoro! Ma visto che ci mangiano in troppi non lo faranno mai!
....esatto....e la mafia imprenditoriale italiana vuol solo sfruttare la gente!
Quando un datore di lavoro dice "qui siamo una grande famiglia" di solito te lo sta mettendo dove non batte il sole
Veramente incredibile
Mi ricordo quando dicevano che i "ratti frontalieri" rovinavano il mercato del lavoro in Svizzera.... ecco il modo per risolvere la faccenda, ma evidentemente adesso si vuole riparare in entrambi i versanti.....
beh hanno oltre 75.000 frontalieri su 350.000 abitanti in Ticino, solo contando i dipendenti
@@lucadellalombardia9055 nessuno li costringe ad assumere italiani, anzi, sono loro che li richiedono....
@@paolopaolo6937 I Ticinesi hanno le loro ragioni, i numeri non hanno proporzioni. Come se in Italia arrivassero oltre 11 milioni di frontalieri ogni giorno.
@@lucadellalombardia9055 io sinceramente non sono mai stato attratto dalla Svizzera, secondo me stiamo regalando PIL ad una nazione in cui ti possono lasciare a casa dalla sera alla mattina, non ci vedo attrattiva soprattutto per la vitaccia da frontaliere, alzarsi presto, fare code in dogana, sperare di arrivare in tempo, sperare che non chiudano la dogana, mah, preferisco il lavoro a km. 0
@@paolopaolo6937 beh dipende, ad es chi fa 24h settimana in supermercato, prende come un full time qui..poi per infermieri od Oss non ci sono paragoni....comunque in TI l'indennita' di disoccupazione è piu' alta e dura di piu'
Ma secondo voi come si può pensare che una persona non faccia 30 km per per percepire il 60 % in più dello stipendio in loco
Il problema è la pressione fiscale, un imprenditore onesto paga più tasse che stipendio, impensabile... Se lo stato continua a rubare ai privati inutile lamentarsi poi dell’evasione e simili... Stato ladrone, “io do 200€ al dipendente a me costa 400€ in Italia è così”...
Riflettiamo su chi ha veramente creato questi problemi...
Campa cavallo.... Povera Lombardia. Io lavoro a Varese ed è un disastro
Abbassate le tasse ed alzate gli stipendi, vedrete poi che molti rimarranno.
Né più né meno, invece non facciamo che debiti e soldi a debito, per cui le tasse esalano sempre più
"i ragazzi mi dicono non voglio 100 euro in piu dammi un giorno in piu di riposo" certoooooooooo come no ahahahahahaha gli viene proposto qualcosa di piu di 100 euro e se parlano francese o tedesco o entrambi non ne parliamo nemmeno... i giovani, vecchi o mezzani (definiamoci come vogliamo) vogliono lavorare per realizzare qualcosa nella vita non per arrivare a metà mese contando i giorni che mancano allo stipendio o arrivare a 30 anni a chiedere ancora i soldi ai genitori per campare.
.
Il problema?
Le tasse italiane.
Il dirigismo di stato italiano.
Il resto e' chiacchiera inutile
Il datore di lavoro non puo' nemmeno pagare di piu' il dipendente, a suo danno: se non guadagna quanto previsto dallo studio di settore, e' automaticamente "evasore" per la differenza.
.
Concordo, la situazione è tragica. Non c'è futuro in questo paese.
Ma chiedere una annessione dell' Insubria alla Svizzera
magari, di tutta la Lombardia
Col cazzo. Sono italiano e lavoro in Svizzera. I peggiori datori di lavoro i più disonesti che ho avuto erano di origine italiana
Per vivere onestamente e dignitosamente se ci vuole 10 e necessario uno stipendio di12, difficile? Meno furbacchioni.
Chi può scappa in Svizzera.. Compreso le aziende
Portate le aziende in sud Italia, non penso la Libia farebbe concorrenza. 😜
Io dopo l universitá e due anni di sfruttamento a 1150€ /1250 euro al mese sono andato in Germania.. oramai sono qui da 8 anni. Non credo vi saranno mai le condizioni di tornare indietro.. forse per la pensione.
Ha fatto benissimo, ormai l'Italia è un paese di pensionati.
I premi andrebbero dati in nero
Ognuno fa quel che conviene, sono sicuro che anche voi ragionate allo stesso modo
Tranquilli.... tra poco ritornano tutti
Ma si anche perché con 1200 euro cazzo fai in Italia? In prov di Varese poi? Un affitto e sei già a metà stipendio
Pure nei paesini sperduti le chiedono 600+ euro per l'affitto. Ormai in Italia, indifferentemente dalle abilità o dai titoli di studio, non è possibile fare una vita dignitosa.
Vedremo il futuro bonus se arriverà a qualcuno che realmente si fa il mazzo in Italia o sarà solo per pochi
bonus ti prendi una 4 stagioni invece della margherita
perché non si spostano loro da qualche parte a produrre le stesse identiche cose?
chiedetevi il perche'? rapporto ore e paga forse::.? andate via la vita è una
magari no regola magari
Perche' la gente va in Svizzera: salario, no Europa, centrali atomiche e costo piu' basso dell'energia, protezionismo con vari escamotage per mantenere i posti di lavoro facendo gli interessi dei lavoratori (cio' che tiene i salari alti).
imprenditori predicano bene e razzolano male, è reale il peso fiscale ma anche lo sfruttamento
Piu' che giusto!
Gli stipendi italiani...sono fermi dagli anni 90🤷🏻
Vengo io da voi dalla Svizzera idraulico diplomato in Canton Ticino 5 anni di scuola come apprendista molti corsi gas e acqua attestato cantonale quale sarebbe il mio stipendio ? Perché in Ticino la maggior parte degli idraulici nei cantieri e nelle abitazioni private sono senza tutto quello menzionato prima e allora ?
Amici svizzeri, una domanda che mi sono sempre chiesto: Il fenomeno del frontalierismo non esiste al confine con Francia e Germania?
Perché Francia e Germania pagano anche loro equamente il lavoratore. Solo in Italia i padroncini pensano di fati un favore a farti lavorare😂ma ora mi sa che la pacchia è finita. Sono ancora molto fanfaroncelli
@@andreinapozzi7698 beh, insomma. Gli stipendi in Germania e soprattutto in Francia non sono paragonabili a quelli svizzeri
@@MotoTrotter sono fino il 40% in più dello stipendio medio italiano che in 20 anni è riuscito a diminuire
@@andreinapozzi7698 beh se risparmiano
Sulla formazione possono pagare meglio quelli già formati alla faccia dell'Italia che la fatta
@@stefanoancona7642 Italia formazione fatta male perché battiamo il record dei morti sul lavoro.
in Italia un lavoratore non potrá mai essere pagato come in Svizzera. C'é troppa differenza.
Aumenta gli stipendi.
La regola sulle tasse deve valere per tutti
Bella l'iniziativa dell'imprenditore che per tenersi i dipendenti ,guardando umilmente il mercato intorno, vuole alzare il salario dei suoi dipendenti a 2k euro. Male lo stato che si prende il 50% sui premi che il datore di lavoro decide di dare ai suoi dipendenti per aumentarne la fedeltá.
arriveranno al punto di assumere gente non preparata a cui debbano insegnare da 0.
Dimenticavo ci sono tanti disoccupati in Italia ma senza le qualifiche a curriculum per entrare in quelle aziende. Quindi o queste aziende iniziano ad assumere e formare anche chi non ha il curriculum o dovranno strapagare i pochi già pronti
cè chi ha bar
istoranti pieni , chi i pronto soccorso
Ma per noi svizzeri son le page in Ticino troppe basse, non lavorerei mai per 4000fr al mese....una vergogna
😊
quanto l'obbligo del green pass ha influenzato infermieri e medici ad andare a lavorare in Svizzera?
PIL di tutta la svizzera 711 miliardi di Euro.
PIL Ticino 29 miliardi di Euro.
PIL della sola Regione Lombardia 370 miliardi di Euro.
E quindi?
grazie al caxxo, la sola lombardia ha più abitanti dell'intera svizzera.
Stipendi più alti c'è poco da fare
io vivo con pensione de 800euro piu 800con vitto e alloggio ci starei pure io
Ecco distruggere le famiglie ovunque altroche famiglie, anzitutto o sbaglio ?
ah ah vuole una mano dallo stato itagliano...., se aspetta che lo stato itagliano gli risolva i problemi
Von der ... per fare cosa??? To digo io... artri casini...
Ursula??? Se lallero ...a Melò...nun ce la raccontà...
E tutto collegato, un minimo di figli arrivano con piacere se l'economia funziona
Ma e' comunque un problema italiano a parte i frontalieri
Bravi gli infermieri che tornano al sud
Prenditore, tira fuori i dane' !!!!!!
Yf tu😅te tutto yttyyyy you t😢 sono la mamma 😢
Andate tutti in Svizzera. Gli imprenditori italiani devono imparare a pagare di più. Vale anche per medici ed infermieri. Si va dove il lavoro è meglio retribuito.
Purtroppo anche loro hanno le mani legate. Lo stato spendaccione e l'inps precludono la possibilità degli imprenditori italiani di offrire stipendi un minimo più competitivi.
@@Mastercane98 non è proprio così. Gli imprenditori devono accontentarsi di guadagnare di meno e distribuire di più. Anche perché le risorse nel mondo non sono infinite. Oggi un'azienda si deve porre l'obiettivo di aumentare il fatturato di anno in anno. Se non migliora il fatturato il CEO è messo sotto pressione. Naturalmente per il dipendente aumenta solo il carico di lavoro. Gli stipendi non crescono (con poche eccezioni, vedi bancari). Ma, ripeto, la crescita perpetua non è sostenibile.
Lei ha parlato con dei frontalieri????
Unica cosa sicura aumenteranno le tasse per i frontalieri. Da una parte e dall'altra....poi in italia se li mangeranno come hanno sempre fatto. La viabilità innprovincia di Varese fa schifo eppure sono anni che i ristorni sarebbero dovuti essere usati ad esempio per le strade. Eppure basta vedere le vergognose condizioni della Luino Ponte Tresa.
Dategli i stipendi più alti così rimangono in italia
Perché ci sono ventimila italiani che entrano in Ticino e lavorano in nero chiediamo al signor Vitta
Credo che non tutti sappiano che il frontaliere è sfruttato dagli imprenditori svizzeri ma nessuno fa presente il caporalato della serie sono il capo reparto frontaliere do il posto ad un frontaliere e la commissione paritetica o il signor Vitta non Sto arrivando! Che quando ritorni a casa mi dai un tot di stipendio, ma perdonatemi in Lombardia sono tutti meridionali come a pontetresa italia
Esatto. Non ,milanesi come Salvini
In Ticino bisognerebbe chiedersi perché i Ticinesi vanno a lavorare in Svizzera interna, giustamente in primis la qualità del lavoro,l’essere di nuovo in svizzera, lo stipendio,la possibilità di fare carriera, ma veramente il signor Vitta crede che siamo tutti degli imbecilli?
L'imprenditore vuole una mano dallo stato. Ma pensa che bravo. Vuole i soldi delle tasse degli italiani per far campare la sua azienda. Se non c'è la fai chiudi. I lavoratori se ne vanno oltre confine. Altro che aiuti di stato.
Vitta 20,000 franchi al mese io e Gobbi devo vedere cosa fare sempre che i cittadini siano d’accordo
Giustamente è il futuro ma non crediate che la qualità Svizzera sia quella degli anni 80
Pagateli 4000 al mese e tornano
A Roma, e' ancora peggio . Il problema e' il sistema italiano che non funziona completamente
Lombardia domanda del giornalista
Noi??????????
pagateli di piu
GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODO GODOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO